Tecnologia tutte le notizie in tempo reale
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: Google estende smart working fino a luglio 2021
In precedenza il telelavoro era stato previsto fino a fine 2020
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
27 luglio 2020
18:29
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Google ha annunciato che a causa della pandemia ha esteso fino al luglio 2021 la policy che permette ai propri dipendenti di lavorare da casa. La precedente scadenza del lavoro in smart working era stata fissata per la fine del 2020, con il permesso di rientrare in ufficio solo in alcuni casi.
A fine maggio la compagnia di Mountain View aveva annunciato che i primi dipendenti sarebbero potuti tornare alle scrivanie a partire dal 6 luglio, ma sfruttando inizialmente solo il 10% della capienza degli uffici.
“Poiché prevediamo che la maggioranza dei dipendenti lavorerà in gran parte da casa per il resto di quest’anno – aveva detto il Ceo di Google, Sundar Pichai – daremo a ognuno un’indennità di mille dollari, o il valore equivalente nel proprio Paese, per le spese di attrezzature e mobili da ufficio necessari”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Da Vodafone il primo localizzatore per persone con autismo
A settembre i prototipi,progetto sviluppato con Cervelli Ribelli
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
28 luglio 2020
11:20
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Arriverà nei prossimi mesi il primo localizzatore al mondo pensato per ridurre il rischio di scomparsa di persone con autismo. Il progetto è stato sviluppato dalla Fondazione Vodafone e da Cervelli Ribelli, insieme a un team di esperti formato da medici, psicologi, educatori, informatici e designer. I primi prototipi del dispositivo saranno presentati a settembre, per poi procedere con la sperimentazione sul campo.
“Si tratta di un progetto unico al mondo che risponde a un bisogno reale delle persone con autismo e delle loro famiglie offrendo loro uno strumento avanzato per evitare possibili incidenti senza rinunciare a momenti all’aria aperta e a occasioni d’inclusione”, spiegano la Fondazione Vodafone e Cervelli Ribelli, evidenziando che il dispositivo potrebbe essere impiegato per supportare anche persone con altre patologie, come l’Alzheimer.
Nel dettaglio, la prototipazione del dispositivo integra le indicazioni e gli studi in tre diverse aree di competenza coinvolte: quella clinico-scientifica stabilisce un protocollo di ricerca che abbia come obiettivi primari la valutazione degli indici di benessere delle persone che lo utilizzeranno e dell’affidabilità del dispositivo; quella tecnologica analizza le soluzioni a disposizione; l’area design e usability progetta un dispositivo indossabile adatto alle persone con autismo.
“Tra le angosce più dolorose che appesantiscono ogni giorno della vita di chi abbia in carico un figlio autistico, prevale l’idea che possa trovarsi solo e perduto in un mondo ostile e irriconoscibile”, ha osservato il presidente di Cervelli Ribelli Gianluca Nicoletti, secondo cui il localizzatore “darà maggiore sicurezza di movimento e quindi faciliterà l’autonomia delle persone autistiche”.
Per la presidente della Fondazione Vodafone Italia, Marinella Soldi, il progetto “rappresenta un ulteriore passo avanti per garantire una sempre maggiore inclusione sociale delle persone neuro diverse”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Qualcomm, lo smartphone si ricarica in 15 minuti
Svelata nuova tecnologia, batteria al 50% in 5 minuti
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
28 luglio 2020
14:52
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Gli smartphone Android che arriveranno sugli scaffali nei prossimi mesi potrebbero avere tempi di ricarica estremamente ridotti. A renderlo possibile è Qualcomm, che ha svelato l’ultima versione della tecnologia Quick Charge presente su molti telefonini col sistema operativo di Google.
Quick Charge 5 promette di ricaricare al 50% una batteria capiente, da 4.500 mAh, in appena 5 minuti, mentre per una ricarica completa basteranno 15 minuti. La tecnologia è già utilizzabile dai costruttori di smartphone, ed entro l’estate dovrebbero approdare nei negozi i primi dispositivi che la adottano.
Si tratta della soluzione di ricarica “più veloce al mondo”.
ha detto Qualcomm. “E’ la prima piattaforma di ricarica rapida commercialmente disponibile a supportare una ricarica da oltre 100W in uno smartphone”, ha evidenziato la compagnia.
Nelle scorse settimane il produttore cinese di telefoni Vivo ha mostrato il Super FlashCharge 120W, una soluzione proprietaria che ricarica una batteria da 4.000 mAh in 5 minuti al 50%, e al 100% in 13 minuti. La soluzione, tuttavia, non è ancora stata commercializzata.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Tlc: spesa mondiale in reti 5G raddoppia, 8,1 mld nel 2020
Analisti, in Cina circa la metà degli investimenti globali
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
28 luglio 2020
16:49
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La spesa mondiale in infrastrutture di rete 5G quest’anno raddoppierà, raggiungendo gli 8,1 miliardi di dollari rispetto ai 4,1 miliardi del 2019. Lo prevedono gli analisti di Gartner, secondo cui la cifra rappresenterà oltre un quinto (21,3%) della spesa complessiva in infrastrutture wireless, che nel complesso ammonterà a 38,1 miliardi segnando un calo del 4,4%.
Il grosso degli investimenti sarà ancora su 4G/Lte, per cui si prevede una spesa in diminuzione del 20,8% a 16,4 miliardi di dollari. Su 3G andranno 2,6 miliardi (-37,1%) e sul 2G 472 milioni (-40,8%).
A livello geografico sarà la Cina a trainare gli investimenti nel 5G. La spesa cinese rappresenterà infatti circa la metà (49,4%) di quella mondiale.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: annullato Ces Las Vegas, fiera tech sarà online
Organizzatori,’impossible riunire decine di migliaia di persone’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
28 luglio 2020
17:23
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Ces, l’imponente fiera della tecnologia di consumo in programma a gennaio a Las Vegas, è stato annullato a causa della pandemia di coronavirus. Lo hanno reso noto gli organizzatori, spiegando che l’evento si terrà soltanto online.
“Con le crescenti preoccupazioni globali sulla salute per la diffusione del Covid-19, non è possibile richiamare in sicurezza decine di migliaia di persone a Las Vegas all’inizio di gennaio 2021 per incontrarsi e fare affari di persona”, si legge in una nota della Consumer Technology Association che organizza la manifestazione.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Dl Semplificazione:Guindani,ok 5g,conversione legge cruciale
Di primaria importanza collaborazione con amministrazioni locali
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
28 luglio 2020
18:06
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“Auspichiamo che nel corso dell’iter parlamentare non vengano apportate modifiche che incidano sull’equilibrio raggiunto nel Dl Semplificazioni che fornisce una risposta chiara all’interno del percorso di sviluppo delle reti 5g in Italia”. Così il presidente di Asstel Assotelecomunicazioni, Pietro Guindani, nel corso dell’audizione presso le commissioni riunite Affari costituzionali e Lavori pubblici del Senato.
Quanto al divieto per i sindaci di mettere limiti alle stazioni radio basi, Guindani sottolinea “che purtroppo dobbiamo ricordare che in tempi recenti ci sono stati più di 500 Comuni in cui sono state emesse ordinanze impeditive delle realizzazioni di reti radio-mobili 5g ma anche 4g”. Per Guindani su questo punto la norma inserita nel decreto, che definisce “non innovativa” perché in linea con quanto “già stabilito dalla giurisprudenza”, una volta convertita in legge esattamente come è stata approvata dal Cdm sarà estremamente utile per rendere a tutte le parti interessate, inclusa la cittadinanza, quali sono le regole vigenti dal 2001 e riaffermate dalla giurisprudenza”.
Secondo Guindani, quindi, il chiarimento offerto con il decreto “preverrà l’insorgere di contenziosi giurisprudenziali”.
“Per la filiera delle telecomunicazioni è di primaria importanza continuare a collaborare con le amministrazioni locali nella realizzazione delle reti di telecomunicazioni”, dice Guindani. Dunque, sottolinea, “il Dl Semplificazioni chiarisce le rispettive competenze istituzionali per assicurare il rispetto delle esigenze urbanistiche e dell’ambiente, in linea con quanto già previsto dalla legge quadro, n.36 del 2001, che ha lo scopo di tutelare la salute della popolazione dall’esposizione ai campi elettromagnetici ed è stata attuata dal Dpcm 8 luglio 2003, definendo i limiti assai stringenti vigenti in Italia”. Per Guindani “i principi e le competenze contenuti in tali norme di validità nazionale sono stati costantemente ribaditi dalla giurisprudenza amministrativa e costituzionale negli ultimi 20 anni”. VAI ALLE NOTIZIE DAL MONDO
VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…
VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…
VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…