Politica

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 4 minuti

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 02:58 ALLE 12:07 DI MARTEDì 22 SETTEMBRE 2020

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Addio Caldarola, politico e giornalista combattente
Due volte direttore dell’Unità, è morto a 74 anni
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
22 settembre 2020
02:58
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Peppino Caldarola, “un combattente”, come lui amava definirsi, è morto oggi a 74 anni, al Policlinico Umberto I di Roma, dopo aver portato avanti con spirito libero tante battaglie. A partire da quella con un cuore danneggiato dall’umidità respirata da bambino nei bassi di un quartiere popolare di Bari, Madonnella.
Giornalista irrequieto e parlamentare appassionato, Giuseppe Caldarola, “Peppino”, era nato a Bari il 9 aprile 1946. E’ stato redattore della casa editrice Laterza e dirigente del Partito Comunista a Bari. Poi deputato dei Ds e dell’Ulivo. Alla “Storia e politica della sinistra a Bari” aveva dedicato nel 2003 ‘Il lungo sogno’ (Edizioni della Libreria Laterza) , un diario di viaggio nella sinistra in una città definita di destra: dai riti del Pci, partito di funzionari chiuso in se stesso e lontano dalla città agli anni della contestazione giovanile, fino ai giorni nostri con, sullo sfondo, il tentativo di indagare gli umori di una città ambiziosa che rischia di restare sempre periferia.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Direttore per due volte dell’Unità’, dal 1996 al 1998 e dal 1999 al 2000, vice direttore del settimanale ‘Rinascita’ e direttore del mensile ‘Il Contemporaneo’, è stato il fondatore e direttore di Italiaradio. È stato anche editorialista del ‘Riformista’ e ha diretto il bimestrale ‘Italianieuropei’.
Il suo ultimo impegno è stata ‘Civiltà delle macchine’, la storica rivista fondata da Leonardo Sinisgalli, edita dalla Fondazione Leonardo, che dirigeva dal 2019. Nel memoir ‘Come mi sono perso il fratello greco cercando la sinistra’, pubblicato nel 2019 dalla pugliese Progedit, con la prefazione del regista barese Maurizio Sciarra, aveva ripercorso la sua vita, raccontando sia la famiglia in cui è nato, sia quella politica, la sinistra, senza rimpianti e amarcord. Tante le storie personali come quella, condivisa con una sorella, di cercare un fratello greco, figlio della guerra di invasione delle truppe italiane nel Paese così simile alla sua terra d’origine, la Puglia.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il fratello greco è nei racconti segreti della famiglia ed è la ragione di un viaggio ad Atene dopo che le carte militari hanno rivelato pagine inedite della vita di un giovane padre, invasore innamorato. Ma Caldarola nel libro guardava anche alla famiglia-mondo che va dalla Puglia alla Russia del dopo Gorbaciov, da Berlinguer alle difficoltà di oggi. Una famiglia raccontata con decine di episodi, persone, sentimenti, idee e fatti. E si chiedeva: “Davvero si sono smarriti sia il fratello sia quella grande famiglia? Irrequieto, sempre sorridente, ha portato avanti, fino all’ultimo, tutti i suoi progetti, sia culturali sia politici, con grande entusiasmo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Regionali: centrodestra ‘conquista’ seggio Grillo e Sansa
Lista Toti 122 voti, Lista Sansa 61
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
22 settembre 2020
09:38
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Alle elezioni regionali in Liguria il centrodestra ha ‘conquistato’ con il 54,12% delle preferenze anche il seggio di Genova Sant’Ilario dove hanno votato Beppe Grillo e il candidato presidente dell’alleanza centrosinistra-M5S Ferruccio Sansa.
Su 449 votanti, 377 voti validi, 18 schede bianche, 8 nulle. La coalizione di centrodestra ha ottenuto 204 voti rispetto ai 157 dell’alleanza centrosinistra-M5S. Primo partito la lista del presidente uscente della Regione Giovanni Toti. La lista Cambiamo con Toti presidente è arrivata a 122 voti (il 32,36%), Fdi a 33 (8,75%), la Lega 28 (7,43%), l’alleanza Forza Italia-Liguria Popolare 20 (il 5,31) e l’Udc 1 (lo 0,27%).
Dall’altra parte la lista Ferruccio Sansa presidente ha ottenuto 61 voti (il 16,18%), l’alleanza Pd-Articolo Uno 60 (il 15,92%), il Movimento 5 Stelle 20 (il 5,31%), Europa Verde-Demos Democrazia Solidale-Centro Democratico 9 (il 2,39%) e Linea Condivisa 7 (l’1,86%). Mentre il candidato dell’alleanza Psi-Più Europa-Italia Viva si è attestato a 12 voti (il 3,18%).
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Governo: Orlando,serve salto qualità, non il toto-nomi
Su rimpasto valuta Conte, Zingaretti non intenzionato
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
22 settembre 2020
10:03
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Ho sempre detto che si entra in una terza fase, quella della ricostruzione, e secondo me deve basarsi su un salto di qualità nella risposta dello Stato. Non possiamo perdere l’occasione del Recovery e serve più coordinamento tra i ministeri. Credo che ci sia bisogno di questo ma se viene derubricato ad un toto-poltrone è un’occasione persa”. Così il vicesegratrio del Pd Andrea Orlando, ad Agorà, che sul rimpasto sostiene che la valutazione spetta al premier.
Zingaretti nel governo? “È una valutazione – sostiene Orlando – che non è all’ordine del giorno, abbiamo sempre detto ‘ragioniamo sulle cose, non sulle persone’. L’intenzione di Zingaretti non c’è”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Lega: Zaia, leadership non è nel mio interesse
Sono elezioni amministrative, non politiche
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
22 settembre 2020
10:20
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Non è proprio nel mio interesse. La votazione riguarda la mia amministrazione, il tema politico si affronta con le elezioni politiche”. Lo afferma il presidente rieletto del Veneto Luca Zaia a Skytg24 a chi gli chiede se si apra il tema della leadership della Lega.
“Abbiamo lavorato bene – prosegue – e questo ce l’hanno riconosciuto i cittadini. Dire che il Covid fa vincere le elezioni sarebbe dire che i veneti sono idioti”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ue a Italia, bilancio sostenga ripresa anche in 2021
‘Politiche prudenti solo con condizioni economiche giuste’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
22 settembre 2020
11:38
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Le politiche di bilancio devono continuare a sostenere la ripresa in tutto il 2021”, e “alla luce dell’incertezza” Il Patto resta sospeso anche l’anno prossimo. “Quando le condizioni economiche lo consentiranno, sarà tempo di perseguire politiche mirate ad ottenere posizioni di bilancio prudenti nel medio termine”: lo scrivono il vicepresidente Valdis Dombrovskis e il commissario Paolo Gentiloni in una lettera all’Italia. I responsabili dell’economia hanno inviato lettere a tutti i Paesi Ue per guidarli nella stesura delle finanziarie 2021. La legge di bilancio 2021, scrivono ancora, “deve tenere il più possibile in considerazione l’attuazione delle riforme e degli investimenti previsti” dal Recovery fund, e a novembre, in sede di valutazione delle leggi di stabilità, “la Commissione presterà particolare attenzione alla qualità delle misure di bilancio prese e pianificate, per attutire l’impatto della crisi, sostenere la ripresa e rafforzare la resilienza, tenendo in considerazione la sostenibilità. La valutazione coprirà il possibile impatto delle garanzie fornite dal governo”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Regionali: Prodi, sono un invito alla stabilità
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sono andate inaspettatamente bene
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
22 settembre 2020
11:41
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Le Regionali “sono andate molto bene, inaspettatamente bene”. Così ha commentato l’ex premier Romano Prodi, a margine di un convegno a Bologna. Lasciando stare i singoli casi, per il professore l’esito delle elezioni è “un invito ad aiutare la stabilità. Per tutte le decisioni che dobbiamo prendere – ha detto – è importante che questa stabilità ci sia”.  VAI ALL’ECONOMIA

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

2 anni ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

2 anni ago