ECONOMIA

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 6 minuti

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 11:22 ALLE 15:33 DI GIOVEDì 01 OTTOBRE 2020

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

American Airlines, 19 mila a casa in congedo non pagato
Compagnia spera in accordo che rinnovi aiuti per altri sei mesi
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
01 ottobre 2020
11:22
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La compagnia aerea American Airlines ha annunciato la messa in congedo non pagato per 19 mila dipendenti a partire dalle prossime ore.
La società ha però sottolineato di essere pronta a ritirare la decisione se il Congresso raggiungerà presto un accordo per estendere di sei mesi gli aiuti legati alla crisi provocata dalla pandemia d coronavirus. Ieri il ceo di American Airlines, Doug Parker, si è incontrato con la speaker della Camera, Nancy Pelosi, e col segretario al Tesoro americano, Steve Mnuchin.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Inaugurato 60/o Salone Nautico di Genova
Unico in Europa in era Covid
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
01 ottobre 2020
11:57
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
È stato inaugurato oggi il 60/o Salone Nautico di Genova, il primo in Europa dopo la pandemia.
Alla cerimonia di apertura della rassegna genovese, che durerà fino al 6 ottobre, erano presenti tra gli altri il ministro per le infrastrutture Paola De Micheli, il presidente di Confindustria Nautica, Saverio Cecchi il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il sindaco di Genova Marco Bucci.
Al Salone sono presenti le più importanti aziende della nautica italiana e straniera.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa in cauto rialzo, tonfo di Bayer e Rolls Royce
Soffre Francoforte (+0,19%), bene Londra (+1%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 ottobre 2020
12:04
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Proseguono in terreno positivo, al pari dei futures Usa, ma con cautela i listini europei a fine mattinata. Londra è la migliore (+1%) e non risente del crollo di Rolls Royce (-9,7%): il produttore di motori per aerei ha annunciato che si rifinanzierà per 5 miliardi di sterline, 2 da un aumento di capitale e altri 3 miliardi con obbligazioni e nuovi prestiti.
Diverso il clima nell’eurozona dove dopo gli indici Pmi del manifatturiero, per lo più leggermente sotto le attese a settembre, sebbene migliorati rispetto ad agosto, hanno frenato soprattutto Francoforte (+0,19%). Il listino tedesco è appesantito poi dalla caduta di Bayer (-9,8%) all’indomani del profit warning sul 2021 lanciato dal colosso della farmaceutica e dell’agricoltura che ha annunciato una sforbiciata ai costi per 1,5 miliardi all’anno con possibili tagli degli occupati e cessioni di attività, sollevando così altri dubbi sul senso dell’onerosa acquisizione di Monsanto.
Meglio fanno Parigi (+0,76%) e Milano (+0,80%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano positiva (+0,59%), rally di Stm, male Atlantia
Rallenta Banco Bpm, deboli Bper, Mps e Unicredit
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 ottobre 2020
12:28
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Piazza Affari si conferma positiva (+0,59%) a metà giornata grazie al rally di Stm (+6,74%) sulla scia dei conti migliori delle attese. Bene anche Diasorin (+23,66%), che ha ottenuto l’ok negli Usa al suo test sierologico, Moncler (+2,49%) e Nexi (+2,42%) che già alla vigilia ha beneficiato delle attese per il rinnovo dell’accordo con Unicredit che favorirebbe l’integrazione con Sia. Accanto ad Atlantia (-2,16%), sempre debole per lo scontro col governo su Aspi, a Tenaris (-1,76%) e a Saipem (-1,4%), è scivolata in negativo Bper (-1,11%) e ha ridotto i guadagni Banco Bpm (+0,35%) a seguito della smentita di colloqui col ceo di Credit Agricole. In ambito di risiko bancario il ceo di Unicredit (-0,45%) Jean Pierre Mustier è tornato a escludere una fusione contribuendo così a far cambiare rotta a Mps (-2,09%).
Fuori dal paniere principale da segnalare anche Retelit che cede lo 0,83% a 2,39 euro al di sotto della valorizzazione delle azioni destinate a passare ad Asterion.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Recovery: Gualtieri, i progetti saranno anticipati nella manovra
Ministro, ‘Fiduciosi su esito negoziato Ue’
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 ottobre 2020
15:02
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Saremo in grado di anticipare questi progetti” del Recovery plan italiano “con la legge di Bilancio, molti si potranno iniziare ad attuare anche prima, poi ci sarà una integrazione tra le risorse che abbiamo già stanziato”. Così il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri al Festival delle Città organizzato dall’Ali ribadendo che a metà ottobre l’Italia invierà a Bruxelles “lo schema” del Piano di ripresa e resilienza “andando oltre le linee guida”.
Sui ritardi nel negoziato sul Next Generation Ue, il ministro ha spiegato che “si tratta di questioni che erano prevedibili e che verranno risolte”. “Normale che un pacchetto di misure di questo tipo che prevede una procedura legislativa così complessa abbia bisogno di tempo, noi – conclude – siamo fiduciosi”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bonomi, governo si è avvicinato a idee di Confindustria
Serve una P.a più efficiente e produttiva
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 ottobre 2020
13:18
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“A parole ho visto un avvicinamento del Governo alle nostre idee”. Lo ha detto il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, nel corso dell’assemblea di Ucimu.
“Mi è stato detto che Confindustria – ha aggiunto – ha cambiato idea e invece Patuanelli dice che vuole rendere piú forte 4.0, Conte dice che non vuole rinnovare quota100. Allora chi è che ha cambiato? Colgo l’apertura che dà il Governo, cerco di essere collaborativo e propositivo come Confindustria ha sempre fatto”.
“Abbiamo bisogno di una Pubblica amministrazione efficiente, produttiva e competente”, ha osservato Bonomi. “Le nostre aziende – ha aggiunto – sono sicuramente a livello dei nostri competitor per produttività e devo dire che siamo usciti dalla crisi del 2008 rafforzati. Per questo rimbalziamo piú velocemente: fateci rafforzare le imprese e vedrete che sapremo affrontare le crisi. Anche Conte ha ammesso serve una P.a piú efficiente, speriamo”.  POLITICA

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Mustier, fusioni non sono una panacea per Unicredit
Capitale in eccesso per dividendi e buyback se Bce lo permetterà
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 ottobre 2020
14:55
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Le fusioni non sono una panacea per UniCredit”. Lo ha affermato il Ceo di Unicredit, Jean Pierre Mustier, durante la conference online ‘Banking horizon Europe 2020′ organizzata da S&P Global. “Il capitale in eccesso verrà usato per finanziare la redistribuzione agli azionisti attraverso i dividendi e il buyback delle azioni quando la Bce permetterà alle banche di farlo”, ha aggiunto.
Nei giorni scorsi era stata ventilata dalla stampa l’ipotesi di un’acquisizione da parte di Unicredit di Mps, oggi controllata dal Tesoro che dovrebbe però uscire dal capitale della banca senese a favore di nuovi soci privati.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa tiene in attesa dati Usa e Wall street
Prosegue scivolone di Bayer dopo profit warning, debole Atlantia
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 ottobre 2020
13:51
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mercati azionari del Vecchio continente tutti in positivo in attesa della raffica odierna di dati macroeconomici dagli Stati Uniti e dell’avvio di Wall street: Londra, Parigi e Milano salgono dello 0,8%, mentre Francoforte (+0,2%) è appesantita dal crollo di Bayer (-10%) sul profit warning sul 2021 soprattutto per difficoltà nel settore agricolo dopo l’acquisizione di Monsanto.
In Piazza Affari in particolare prosegue la corsa di Stm (+5%), seguita da Diasorin che sale di oltre due punti percentuali e non appare toccata dallo scivolone del gruppo tedesco, debole Eni (-0,7%), in calo attorno ai due punti percentuali Atlantia nel braccio di ferro con il governo sulle concessioni autostradali e la cessione di Aspi.
Tra i titoli a minore capitalizzazione, in una giornata per ora tranquilla per le banche, Mps sempre piuttosto volatile cede il 2% a 1,35 euro.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Confindustria, puntare a reale rilancio Paese
Dg Mariotti, avviare percorso nuovo, imprese faranno loro parte
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 ottobre 2020
14:57
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“L’auspicio” di Confindustria è che il piano nazionale di ripresa e resilienza “contenga proposte di riforma e di investimento in grado di innescare una reale azione di rilancio e modernizzazione del Paese”. E’ la posizione di via dell’Astronomia espressa in audizione in Senato dalla dg Francesca Mariotti. “Affrontare le conseguenze economico-sociali della pandemia è sfida estremamente complessa, i cui esiti dipenderanno dall’apporto concreto di tutte le forze politiche, economiche e sociali”, avverte: a livello europeo “abbiamo l’occasione per intraprendere un percorso nuovo” del piano Next Genereation Eu; ed “a livello nazionale, oltre a gestire con equilibrio l’attuale fase di graduale ritorno alla normalità, occorre che l’attenzione di tutte le forze politiche e sociali sia concentrata” sul piano nazionale “.
“Le imprese sono pronte a fare la loro parte, con impegno e responsabilità”, sottolinea Francesca Mariotti, che in Senato approfondisce la linea di Confindustria indicando “quattro sfide essenziali”. Dalla transizione digitale ed ecologica, alla sostenibilità sociale, alla “sfida di un Paese interconnesso e veloce”, alla “sfida dell’efficienza del sistema pubblico”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Gualtieri: ‘Per riforma fiscale verso taglio del cuneo e sostegno alle famiglie’
Sarà di supporto al piano Recovery. Ci sarà anche una revisione complessiva della tassazione’
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 ottobre 2020
15:16
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Si interverrà sul fisco attraverso un processo di riforma che si caratterizzerà principalmente per il taglio cuneo fiscale sul lavoro, la revisione complessiva della tassazione verso una maggiore equità, la lotta all’evasione e la revisione del sistema degli incentivi ambientali, di quelli per il sostegno delle famiglie e alla genitorialità e per la partecipazione al mercato del lavoro.”.
Così il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri in audizione sul Recovery Plan davanti alle commissioni Bilancio e Politiche Ue del Senato parlando delle riforme “di supporto” al piano italiano. Le simulazioni “mostrano che con i fondi del Recovery Plan il trend di crescita, quindi permanente e strutturale, del PIL aumenterà fra 0,2 e 0,5 punti percentuali all’anno a seconda dell’efficienza ipotizzata della relativa spesa aggiuntiva. A questo effetto potrà aggiungersi quello ulteriore, sempre sul Pil, delle riforme che verranno introdotte nell’ambito del PNRR”. Così il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri in audizione sul Recovery Plan davanti alle commissioni Bilancio e Politiche Ue del Senato.
‘Oggi entra in vigore una misura storica che servirà da volano per nuovi investimenti e più occupazione. Col taglio del 30% dei contributi per tutti i dipendenti da oggi investire e produrre al Sud è più conveniente. La ripartenza del Sud è più che mai decisiva per tutta l’Italia”. Lo scrive su Twitter il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri a proposito della misura introdotta con il decreto agosto.

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

2 anni ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

2 anni ago