MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Baku accusa, nostra seconda città sotto attacco armeno
Mentre continuano gli scontri nel Nagorno-Karabakh
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 ottobre 2020
09:52
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ ‘sotto il fuoco’ delle forze armene la seconda città dell’Azerbaigian, Ganja. Lo indicano le autorità azere, mentre continuano gli scontri a Stepanakert, principale città del Karabakh che è in preda ad un conflitto tra separatisti armeni e forze azere. Lo hanno constatato questa mattina sul posto giornalisti dell’Afp. Il suono delle sirene è scattato intorno alle 9.30 locali (le 7.30 in Italia) nella città, seguite da multiple esplosioni. Le autorità azere hanno fatto sapere di aver preso “misure di rappresaglia” dopo tiri di razzi da parte di separatisti armeni.
“La città azera di Gandja è sotto il fuoco delle forze armene” ha indicato il ministero azero della Difesa sul suo profilo Twitter. Le autorità della regione indipendentista del Nagorno-Karabakh hanno intanto affermato di aver distrutto un aeroporto militare.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele: 350 proteste anti Netanyahu, 38 arresti a Tel Aviv
Contro politica del governo sul Covid e inchieste sul premier
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
04 ottobre 2020
10:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cresce in Israele la protesta anti Netanyahu: nella serata di ieri, alla fine del riposo sabbatico, sono state oltre 350 le ‘piccole’ manifestazioni in tutto il Paese contro la politica del premier a cui hanno preso parte, secondo gli organizzatori, circa 100mila persone.
Dimostrazioni, compresa quella maggiore a Tel Aviv e anche quella a Gerusalemme nei pressi della residenza ufficiale di Netanyahu, che si sono svolte tutte secondo le nuove norme anti covid che impongono numeri ridotti, distanziamento e uso delle maschere. Norme che – insieme alla politica complessiva del governo sul coronavirus e alle vicende giudiziarie del premier – sono uno dei punti più contestati dai manifestanti. A Tel Aviv la polizia ha fatto sapere di aver arrestato nel corso di incidenti 38 manifestanti, poi rilasciati. Gli organizzatori hanno denunciato che in alcune dimostrazioni i partecipanti sono stati aggrediti da sostenitori del premier e hanno dovuto ricorrere alle cure dei sanitari.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Farage, ‘nel video Trump appare vigoroso. Starà bene’
‘Malattia del presidente non sarà fattore determinante in voto’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 ottobre 2020
10:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente degli Stato Uniti Donald Trump è apparso “vigoroso” nel video girato all’ospedale militare Walter Reed nei pressi di Washington dove è ricoverato dopo essere roisultato positivo al covid. Ne è convinto Nigel Farage, l’ex leader dell’Ukip ed estimatore di Trump che a Sky News ha sottolineatop come, nonostante la malattia,, il ricovero, la somministrazione di ossigeno “tenuto conto di tutto questo, è apparso abbastanza vigoroso”. Secondo il politico britannico ci vorrà ancora tempo per capire se l’effetto del virus su Trump sarà pesante o meno, ma -ha aggiunto- “non beve, non fuma, ha qualche chilo di troppo ma in generale è in buona salute, quindi io direi che andrà tutto bene”. Secondo Farage inoltre la malattia del presidente potrà risultare “negativa per la sua campagna” elettorale “nel breve periodo” ma che non sarà in definitiva un fattore determinante per la rielezione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: Gaza, autorizzata prima riapertura moschee
Dall’inizio della pandemia 3298 contagi e 22 decessi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 ottobre 2020
11:01
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le autorità di Hamas cominciano ad allentare le misure di emergenza imposte 40 giorni fa nella Striscia per contrastare la diffusione del coronavirus. Il ministero per gli affari religiosi ha annunciato oggi che le moschee che si trovano nelle aree centrali e meridionali della Striscia – dove la situazione sanitaria è relativamente migliore – sono autorizzate adesso a riaprire i battenti e ad accogliere fedeli, sia pure nel contesto di misure di distanziamento sociale. Nell’area settentrionale della Striscia, inclusa Gaza City, resta in vigore invece uno stretto lockdown. La settimana corsa era stato autorizzato anche il ritorno nelle scuole degli allievi che quest’anno dovanno affrontare gli esami di maturità.
Tutti gli altri restano ancora a casa, almeno per il momento.
Dall’inizio della pandemia, secondo il ministero della sanità, a Gaza si sono avuti 3298 casi positivi. Le guarigioni sono state 1860 ed i decessi 22. Nelle ultime 24 ore i contagi sono stati 114, quasi tutti rilevati a Gaza City o nel nord della Striscia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: 2.557 contagi in Israele ma meno tamponi
‘Segnali’ di calo ma resta alta infezione in religiosi ortodossi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
04 ottobre 2020
12:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sono stati 2.557 i nuovi contagi in Israele nelle ultime 24 ore: un dato in diminuzione come per tutti i fine settimana quando i tamponi (24.781) sono considerevolmente inferiori come numero a causa del riposo sabbatico. I casi attivi attualmente sono superiori ai 70 mila e di questi quelli gravi sono 891. Le vittime, da inizio pandemia, sono ad oggi 1.692. L’Istituto Weizmann, uno dei più prestigiosi del Paese, ha rilevato “segni” che il tasso di infezione comincia a scendere in alcuni settori della società, compresa quella arabo-israeliana, ma non in quella religiosa ortodossa dove molti rapporti indicano una scarsa aderenza alle norme. A questo proposito i media hanno segnalato che almeno 1.100 studenti di una scuola religiosa che partecipavano alle preghiere dell’Anno Nuovo due settimane fa a Gerusalemme sono risultati positivi al Covid.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Francia: Nuova Caledonia,chiuse urne referendum indipendenza
Per i risultati ci vorranno diverse ore
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 ottobre 2020
12:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NOUMEA
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Alle 18.00 ora locale (le 09.00 in Italia) si sono chiusi i 304 seggi in Nuova Caledonia, arcipelago francese strategico di 270.000 abitanti nel Sud Pacifico, in cui si è votato per il secondo referendum sull’indipendenza, caratterizzato da una mobilitazione senza precedenti, ben superiore a quella del primo scrutinio due anni fa. Per conoscere i risultati saranno necessarie diverse ore.
Il presidente francese Emmanuel Macron parlerà alle 13:00 dall’Elysee Palace. Nel maggio 2018 aveva affermato che “la Francia sarebbe meno bella senza la Nuova Caledonia”.
Quasi 180.598 elettori dell’arcipelago, colonizzato nel 1853 e dotato di notevoli riserve di nichel, furono invitati a rispondere alla domanda: “vuoi che la Nuova Caledonia ottenga la piena sovranità e diventi indipendente?”. Il “no” vinse con il 56,7%, un risultato più serrato del previsto.
Oggi, un’ora prima della chiusura degli uffici, l’affluenza è stata del 79,63%, 6 punti in più rispetto al primo referendum, secondo l’Alto Commissariato. POLITICA
Coronavirus: quasi 35 milioni di casi nel mondo
Secondo la John Hopkins University, i morti sono 1,033 mln
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 ottobre 2020
12:35
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I casi accertati di Covid-19 nel mondo hanno raggiunto la soglia dei 35 milioni, secondo il conteggio della Jhon Hopkins University: 34.928.536, per la precisione, mentre il numero dei decessi, aggiornato alle 10.23 italiane, è di 1.033.511.
Il Paese con il maggior numero di contagi e vittime è ancora di gran lunga gli Stati Uniti, con 7.382.944 casi accertati e 209.394 morti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brexit:Johnson,vogliamo accordo ma Gb può vivere anche senza
‘Ue deve comprendere le nostre richieste’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 ottobre 2020
12:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il primo ministro britannico Boris Johnson ha ribadito oggi che Londra vuole raggiungere un accordo post Brexit con l’Ue, ma che questa deve tenere conto delle richieste britanniche. E se ciò quindi non dovesse accadere _ ha sottolineato in una intervista alla Bbc- il Regno Unito “potrà vivere” con questa eventualità.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus:Johnson,strada accidentata fino a Natale e oltre
‘Capisco la stanchezza della gente, ma questo è unico modo’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 ottobre 2020
13:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il primo ministro britannico Boris Johnson ha riconosciuto che, sul fronte pandemia da coronavirus, la strada può ancora risultare “accidentata fino a Natale e oltre”. Lo ha detto durante un’intervista alla Bbc .
“Capisco la stanchezza della gente… ma dobbiamo lavorare insieme – ha aggiunto – seguire le indicazioni e contenere il virus, continuando allo stesso tempo a far muovere l’economia”.
“Questo è l’unico modo in cui procedere”, ha sottolineato il leader conservatore.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: Parigi peggiora e si prepara a chiusura bar
Negli ospedali aria di crisi, niente ferie per inizio novembre
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
04 ottobre 2020
13:22
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Non c’è stata l’inversione di tendenza che il ministro della Salute, Olivier Véran, aveva detto di voler vedere in questi giorni per evitare che Parigi e l’Ile-de-France scivolassero da zona rossa a zona di massima allerta sanitaria, come Marsiglia e Aix-en-Provence. Già questa sera, lo stesso Véran, potrebbe annunciare la chiusura da domani dei bar della capitale mentre i ristoranti sperano di sfuggire in extremis a questa misura con un protocollo più rigido per l’accoglienza dei clienti.
Le ultime cifre hanno mostrato che la curva di crescita dei contagi non conosce sosta, con quasi 17.000 casi positivi nelle ultime 24 ore, un record.
Il peggioramento evidente della situazione sanitaria emerge anche da una nota inviata dalle autorità sanitarie degli ospedali parigini ai responsabili delle Risorse umane, in cui si chiede la revoca delle ferie programmate dal personale medico e infermieristico per le vacanze di Ognissanti, nella seconda metà di ottobre.
A Parigi, i bar sono già obbligati a chiudere, da una settimana, alle 22. I ristoranti hanno proposto di rimanere aperti in cambio di controlli sanitari rafforzati, con la misurazione della temperatura ai clienti, limite dei gruppi a tavola ad 8 persone, raccolta dei nomi e degli indirizzi di tutti i clienti presenti. Il Consiglio scientifico che affianca il governo nelle decisioni darà un parere entro domani.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: Spagna, 53 mila bandiere in ricordo vittime
Piantate nella sabbia sulla spiaggia di Alboraya
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 ottobre 2020
13:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Per onorare le vittime spagnole del Covid-19, nel corso della notte sono state esposte su una spiaggia nel comune valenziano di Alboraya oltre 53.000 bandiere della Spagna.
Lo riferiscono i media spagnoli, mostrando diverse foto della enorme distesa di bandiere, tutte uguali e di piccole dimensioni, piantate nella sabbia.
Il quotidiano Abc scrive nel suo sito web che si tratta di una iniziativa dell’associazione nazionale delle vittime Anvac, che ha avuto inizio nei giorni scorsi a Madrid e ora viene riproposta in altri centri del Paese, affinché il dramma della pandemia non cada nell’oblio. Allo stesso tempo, a mezzogiorno è stato osservato un minuto di silenzio in memoria delle persone uccise dal coronavirus.
Secondo il conteggio della John Hopkins University, i casi di Covid-19 registrati in Spagna sono ad oggi 789.932 e mentre i decessi sono 32.086.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Papa: doveroso rispettare diritto di ognuno a migrare
Bergoglio in ‘Fratelli tutti’: ‘Basta cultura dei muri, la paura è humus per mafie’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CITTÀ DEL VATICANO
04 ottobre 2020
12:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“E’ nostro dovere rispettare il diritto di ogni essere umano di trovare un luogo dove poter non solo soddisfare i suoi bisogni primari e quelli della sua famiglia, ma anche realizzarsi pienamente come persona”, afferma papa Francesco in ‘Fratelli tutti’, nel quarto capitolo “Un cuore aperto al mondo intero”. “Certo – concede -, l’ideale sarebbe evitare le migrazioni non necessarie e a tale scopo la strada è creare nei Paesi di origine la possibilità concreta di vivere e di crescere con dignità, così che si possano trovare lì le condizioni per il proprio sviluppo integrale”.
Il Papa indica “alcune risposte indispensabili, soprattutto nei confronti di coloro che fuggono da gravi crisi umanitarie”. Per esempio: “incrementare e semplificare la concessione di visti; adottare programmi di patrocinio privato e comunitario; aprire corridoi umanitari per i rifugiati più vulnerabili; offrire un alloggio adeguato e decoroso; garantire la sicurezza personale e l’accesso ai servizi essenziali; assicurare un’adeguata assistenza consolare, il diritto ad avere sempre con sé i documenti personali di identità, un accesso imparziale alla giustizia, la possibilità di aprire conti bancari e la garanzia del necessario per la sussistenza vitale; dare loro libertà di movimento e possibilità di lavorare; proteggere i minorenni e assicurare ad essi l’accesso regolare all’educazione; prevedere programmi di custodia temporanea o di accoglienza; garantire la libertà religiosa; promuovere il loro inserimento sociale; favorire il ricongiungimento familiare e preparare le comunità locali ai processi di integrazione”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Per quanti sono arrivati già da tempo e sono inseriti nel tessuto sociale, osserva, “è importante applicare il concetto di ‘cittadinanza’, che ‘si basa sull’eguaglianza dei diritti e dei doveri sotto la cui ombra tutti godono della giustizia. Per questo è necessario impegnarsi per stabilire nelle nostre società il concetto della piena cittadinanza e rinunciare all’uso discriminatorio del termine minoranze, che porta con sé i semi del sentirsi isolati e dell’inferiorità; esso prepara il terreno alle ostilità e alla discordia e sottrae le conquiste e i diritti religiosi e civili di alcuni cittadini discriminandoli'”. Comunque, “al di là delle diverse azioni indispensabili, gli Stati non possono sviluppare per conto proprio soluzioni adeguate ‘poiché le conseguenze delle scelte di ciascuno ricadono inevitabilmente sull’intera Comunità internazionale'”. Pertanto “le risposte potranno essere frutto solo di un lavoro comune”, dando vita ad una legislazione (governance) globale per le migrazioni. In ogni modo occorre “stabilire progetti a medio e lungo termine che vadano oltre la risposta di emergenza. Essi dovrebbero da un lato aiutare effettivamente l’integrazione dei migranti nei Paesi di accoglienza e, nel contempo, favorire lo sviluppo dei Paesi di provenienza con politiche solidali, che però non sottomettano gli aiuti a strategie e pratiche ideologicamente estranee o contrarie alle culture dei popoli cui sono indirizzate”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Paradossalmente, ci sono paure ancestrali che non sono state superate dal progresso tecnologico”, afferma papa Francesco in “Fratelli tutti”, nel capitolo “Le ombre di un mondo chiuso”. Riappare “la tentazione di fare una cultura dei muri, di alzare i muri, muri nel cuore, muri nella terra per impedire questo incontro con altre culture, con altra gente. E chi alza un muro, chi costruisce un muro finirà schiavo dentro ai muri che ha costruito, senza orizzonti. Perché gli manca questa alterità”. Inoltre, “la solitudine, le paure e l’insicurezza di tante persone, che si sentono abbandonate dal sistema, fanno sì che si vada creando un terreno fertile per le mafie. Queste infatti si impongono presentandosi come ‘protettrici’ dei dimenticati, spesso mediante vari tipi di aiuto, mentre perseguono i loro interessi criminali”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
The Walking Dead, su Fox il nuovo episodio speciale
‘Una morte certa’ con Norman Reedus e Lauren Cohan 5/10 su Fox
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 ottobre 2020
12:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La serie evento The Walking Dead torna su Fox (112, Sky) lunedì 5 ottobre alle 21 con un nuovo episodio speciale in prima visione assoluta. A solo 24 ore dalla messa in onda americana, “Una morte certa” (titolo originale “A Certain Doom”) si aggiunge alla decima stagione, in attesa di ulteriori 6 episodi “extra” previsti per il prossimo inverno.
In questo episodio speciale Beta conduce la sua armata di zombie verso il rifugio dei sopravvissuti intento a rivendicare l’uccisione di Alpha. I Sussurratori si scontreranno quindi con i protagonisti, dando vita a un epico scontro. Farà il suo ritorno in scena anche Maggie, personaggio interpretato da Lauren Cohan, che scoprirà la morte di alcuni alleati per colpa dei Sussurratori. Si scoprirà anche cosa accadrà a Daryl (Norman Reedus), Carol (Melissa McBride) e Negan (Jeffrey Dean Morgan).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Greenland, disaster movie pre-Covid
Diretto da Ric Roman Waugh, con Gerard Butler, in sala dall’8/10
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 ottobre 2020
13:22
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Regola numero uno dei disaster movie: qualsiasi cosa stia per distruggere l’umanità non è mai peggio dell’umanità stessa quando è in pericolo. Questo almeno vale per Greenland, il film diretto da Ric Roman Waugh, in sala dall’8 ottobre con Universal Pictures e Lucky Red, che racconta appunto la storia di John Garrity (Gerard Butler) e della sua famiglia alle prese con un disastro naturale.
Di scena la solita formula: sentimenti, famiglia e disastro che nel caso di Greenland prende la forma di un asteroide-cometa, soprannominato Clarke, che sta per passare molto vicino alla Terra. Una cometa per niente natalizia, ma davvero maledetta che ha una perfida caratteristica: quella di frantumarsi in mille pezzi che piovono sulla superficie del pianeta con effetti disastrosi. Ormai diverse città sono già state rase al suolo, ma l’impatto, quello vero e definitivo, deve ancora venire: un enorme frammento di Clarke che si sta dirigendo verso l’Europa provocherà la sicura estinzione dell’intera umanità.
In questo clima di panico e confusione l’obiettivo di John sarà quello di portare in salvo sua moglie (l’attrice brasiliana Morena Baccarin) e suo figlio (Roger Dale Floyd) verso l’unico posto sicuro, degli hangar antiatomici collocati nell’Antartide, in una lotta contro il tempo e appunto gli altri uomini diretti verso lo stesso obiettivo. CINEMA
VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…
VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…
VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…