Sport tutte le notizie, tutte in tempo reale e sempre aggiornate. LEGGI E CONDIVIDI!
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pallavolo: consiglio Fipav conferma ct Blengini
Ultima riunione 2020, approvato il bilancio prossimo anno
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2020
08:47
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il Consiglio federale della Fipav, riunito in videoconferenza per l’ultima seduta dell’anno, ha confermato per la prossima stagione il ct della nazionale maschile, Gianlorenzo Blengini. Il tecnico torinese guiderà quindi gli azzurri in un 2021 caratterizzato dai Giochi di Tokyo, dalla Nations League e dai campionati europei.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il Consiglio, dopo aver acquisito il parere favorevole dei revisori, ha approvato il bilancio di previsione 2021, che presenta un risultato di equilibrio. Sono stati inoltre decisi gli stanziamenti di spesa per i settori che consentono lo svolgimento delle attività federali.
Il presidente Fipav, Pietro Bruno Cattaneo, ha affrontato nel suo intervento le tematiche di stretta attualità, tra cui la ripresa degli allenamenti per le formazioni di serie C, dei campionati nazionali di categoria, per il beach volley e il sitting volley. La riunione è stata anche l’occasione per tracciare un bilancio del quadriennio 2017-2020 e il presidente, oltre a ricordare le grandi difficoltà vissute a causa della pandemia, ha elencato i tanti risultati ottenuti: 50 le medaglie totali, di cui 18 d’oro. Sono inoltre arrivate con un anno di anticipo, cosa mai avvenuta, ben quattro qualificazioni per Tokyo 2021: nazionale maschile, femminile, femminile di sitting volley e Lupo-Nicolai nel beach, con la speranza che stacchino il pass altre coppie.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Basket: prima notte Nba, i Clippers vincono derby Los Angeles
I Nets dominano Golden State
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2020
11:29
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La prima notte di partite Nba si conclude con due successi di prestigio. I Clippers vincono il derby grazie alle stelle Leonard e George (26 e 33 punti), mentre ai Lakers non bastano i 40 della coppia James-Davis.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
A Brooklyn esordio da sogno per i Nets: Irving e Durant combinano per 48 punti e distruggono Golden State, a cui non servono i 20 punti con 10 assist di Steph Curry per evitare una sconfitta pesantissima.
Successo importante per gli L.A. Clippers, che esattamente come l’anno scorso vincono il primo derby stagionale mostrando il loro volto migliore. La nuova squadra di coach Tyronn Lue parte forte toccando anche il +22 nel corso del primo quarto, poi dilapida tutto il vantaggio ma scappa via a cavallo tra terzo e quarto periodo grazie alle fiammate delle due stelle, Paul George e Kawhi Leonard.
In casa Lakers le emozioni della consegna degli anelli hanno preso il sopravvento specialmente nel tremendo primo quarto, costringendo i gialloviola a una gara di rincorsa in cui non sono mai stati avanti nel punteggio (pur pareggiando a quota 75 nel terzo quarto). Per coach Vogel ci sono problemi da analizzare in entrambe le metà campo, concedendo il 47% al tiro ai Clippers e pagando le 19 palle perse con solo 9/29 al tiro da tre.
La stagione dei Nets comincia come meglio non si potrebbe, dominando a piacimento contro i Golden State Warriors fin dalla palla a due. I padroni di casa segnano 40 punti nel primo quarto e non si voltano più indietro, arrivando anche a 38 lunghezze di vantaggio prima di concederne “solo” 26 alla fine agli avversari, portando a casa il primo successo stagionale.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sci: Vinatzer terzo a Campiglio, vince Kristoffersen
Azzurro sul podio dello Speciale di Coppa. Ora si va a Bormio
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
MADONNA DI CAMPIGLIO
23 dicembre 2020
11:34
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
E’ arrivato il podio per l’azzurro Alex Vinatzer, terzo in 1.35.69 nello slalom speciale di Coppa del Mondo di sci a Madonna di Campiglio. Ha vinto il norvegese Henrik Kristoffersen in 1.35.35 davanti al connazionale Sebastian foss -Solevaag in 1.35.68.
Per l’Italia ci sono poi Manfred Moelgg 15/o in 1.36.16 e Simon Maurberger 23/o in 1.36.65. Fuori (ha inforcato) Stefano Gross.
Ora , dopo una brevissima pausa natalizia, la Coppa si sposta a Bormio: lunedì 28 e martedì 29 dicembre discesa e superG sulla pista Stelvio . E’ quella su cui l’azzurro jet Dominik Paris ha vinto per ben sei volte e nella passata stagione realizzò una doppietta.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1: l’Automobile club Italia premia campione mondo Hamilton
Presidente Aci: portabandiera di azioni positive ben oltre sport
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2020
09:43
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Lewis Hamilton – sette volte Campione del mondo di Formula1 – ha ricevuto dalle mani del presidente dell’Automobile Club d’Italia e vicepresidente per lo Sport della Federazione Internazionale dell’Automobile, Angelo Sticchi Damiani, il trofeo speciale messo in palio dall’Aci per il pilota che avesse conseguito il maggior numero di punti nei tre Gran Premi disputati – per la prima volta nella storia della Formula1 – su altrettanti circuiti italiani nel 2020. Il premio – consegnato a Ginevra, nel corso della serata che la FIA ha dedicato ai campioni del volante – è andato al pilota della Mercedes, che nelle gare di Monza, Mugello e Imola, ha conquistato, complessivamente, 59 punti, frutto di due vittorie, un settimo posto e tre giri veloci in pista.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Il dominio di Lewis Hamilton, in questa era della Formula1 – ha dichiarato Sticchi Damiani, consegnando, virtualmente, la coppa ACI al campione inglese – è stato suggellato dal settimo titolo mondiale piloti, un vero e proprio record che eguaglia il traguardo raggiunto da Michael Schumacher. I risultati ottenuti da Lewis nel corso della sua carriera lo hanno reso la più grande star delle corse automobilistiche e la personalità più influente nel motorsport. Fuori pista, poi, Lewis è diventato un portabandiera per azioni positive su questioni che vanno ben oltre lo sport, influenzando la società nel suo complesso. Sono profondamente onorato, quindi, come vicepresidente della FIA, di conferirgli il premio FIA Personality of the Year 2020. In qualità di Presidente dell’Automobile Club d’Italia, inoltre, desidero salutare gli straordinari successi di Lewis con uno speciale Trofeo ACI: un premio letteralmente unico per un pilota unico, che ha ottenuto un risultato complessivo eccezionale nei tre Gran Premi organizzati quest’anno in Italia”. Il Trofeo ACI rischia di rimanere davvero unico nella storia: molto difficilmente l’Italia ospiterà ancora tre GP di F1 in un’unica stagione. Nomine importanti, infine, anche per Giuseppe Redaelli, nuovo Presidente della Commissione Storica Internazionale della FIA e Gian Carlo Minardi nuovo Presidente del cda di “Formula Imola”, la società che gestisce l’Autodromo internazionale “Enzo e Dino Ferrari”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Auto: supercorso Vallelunga, Minì e Wurz sono i migliori
A Rosso il “premio della critica” Trofeo Cristiano del Balzo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2020
10:17
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Sono usciti tutti da qui” è sicuramente la frase che si è sentita più spesso ripetere durante il 17° Supercorso Federale ACI Sport – Velocità. In un certo senso, in effetti, riassume al meglio il significato di questo corso-premio di fine anno organizzato dalla Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto” per conto dell’Automobile Club d’Italia.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sin dal 2004 i talenti dell’automobilismo italiano sono passati da qui, sotto l’ala dell’Accademia Italiana dell’Automobilismo. Una tradizione che la Federazione porta avanti con convinzione, puntando ancora forte sul Progetto Giovani. Antonio Giovinazzi, Antonio Fuoco, Raffaele Marciello nel settore Velocità, oppure Andrea Crugnola, Umberto Scandola, Andrea Nucita sono solo alcuni tra i campioni affermati citati nell’albo d’oro del Supercorso. La speranza è che Gabriele Minì e Charlie Wurz, i due vincitori, riescano anche a fare meglio nella loro carriera futura. A loro si aggiunge la soddisfazione per Andrea Rosso che si è aggiudicato il Trofeo Cristiano del Balzo, premio intitolato allo storico Direttore della Scuola Federale (dal 2004 al 2015) scomparso nel 2017, che è stato riconosciuto al ragazzo che si è distinto per impegno e passione in questi giorni. Di certo questa parentesi vissuta all’Autodromo Vallelunga “Piero Taruffi” per loro, come per tutti gli otto giovani allievi, rappresenta un’occasione d’oro.
La vittoria finale, oltre agli onori della cronaca, potrà offrire ai migliori un supporto da parte della Federazione nella prossima stagione sportiva. Tutti in ogni caso portano a casa un grande bagaglio d’esperienza.
Hanno 15 o 16 anni e sono tutti provenienti dalle migliori serie nazionali ed internazionali. Quattro nel gruppo Piloti Karting, ovvero Paolo Ferrari, Lorenzo Patrese, Enzo Trulli e Charlie Wurz. Gli altri quattro, come Piloti Auto, sono Leonardo Fornaroli, Gabriele Minì, Francesco Pizzi ed Andrea Rosso.
A chiusura dell’evento, prima delle premiazioni, è arrivata la dichiarazione del Presidente Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani per i ragazzi: “sono convinto che vi siate divertiti, ma soprattutto che abbiate dato il massimo in questo Supercorso che per voi rappresenta un’opportunità speciale”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1: video molestie Mazepin, Haas conferma pilota russo
Team Usa: questo dossier è stato gestito internamente
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2020
15:46
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il team americano di Formula 1 Haas ha confermato che schiererà in pista il pilota russo Nikita Mazepin, apparso di un video come protagonista di gesti a sfondo sessuale nei confronti di una ragazza. “Questo dossier è stato gestito internamente e non verranno rilasciati ulteriori commenti – ha affermato Haas in un comunicato – Il team Haas desidera confermare che Nikita Mazepin e Mick Schumacher formeranno la line-up in vista del campionato del mondo 2021 di Formula 1” Poco dopo la sua conferma, sul social media Instagram è apparso un video in cui il pilota 21enne si riprendeva mentre tentava di toccare il seno di una giovane donna, che non sembrava consenziente.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il pilota russo, quinto nel campionato di F2, si è scusato per il suo “comportamento inappropriato”.
“Ammetto di aver fallito nei comportamenti con me stesso e con molte persone. Prometto di imparare da questo”, ha detto.
Pilota “pagante”, il giovane è il figlio dell’uomo d’affari Dmitry Mazepin, proprietario del produttore russo di fertilizzanti minerali Uralchem, ed è sponsorizzato dalla società russa Uralkali, specializzata nella produzione e vendita di cloruro di potassio, di cui suo padre è direttore.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Rugby: Fiamme Oro a sostegno, ma con pacchi per anziani
Iniziativa del team della Polizia con la Comunità di Sant’Egidio
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2020
17:58
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il sostegno è uno dei principi fondamentali del rugby, nel senso che per essere efficace, è fondamentale che ogni azione individuale si avvalga del sostegno dei compagni. Ma in questo caso il sostegno dei rugbisti è quello natalizio, per regalare a tutti un po’ di gioia in un periodo difficile come quello che l’Italia sta vivendo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
E’ lo scopo dell’iniziativa “Natale con i poveri” promossa dalla Comunità di Sant’Egidio e alla quale quest’anno partecipano le Fiamme Oro, portando fuori dal campo quel “sostegno” che, appunto, è uno dei principi cardine del rugby.
Così oltre sessanta ragazzi dei settori giovanili cremisi Under 16 e Under 18, insieme ai loro coach stanno distribuendo, e continueranno fino a sera inoltrata, alla distribuzione di pacchi contenenti generi alimentari a 150 famiglie presso la sede di Fiumicino della Comunità di Sant’Egidio.
“Siamo felici di poter dare il nostro apporto a questa iniziativa – dice il d.s. del team della Polizia, Claudio Gaudiello -. È la prima volta che collaboriamo con la Comunità di Sant’Egidio, una realtà storica della solidarietà del nostro Paese, e sicuramente non sarà l’ultima, proprio perché crediamo fortemente in iniziative come questa, che si sposano non solo con la realtà della nostra società, ma soprattutto con quella dell’Istituzione cui facciamo capo, la Polizia di Stato. Noi siamo sportivi, ma innanzitutto siamo poliziotti e quindi al servizio della comunità. Per questo motivo abbiamo fortemente voluto la partecipazione dei nostri ragazzi, che hanno risposto con entusiasmo fin da ieri, quando hanno dovuto materialmente riempire i pacchi”.
La Comunità di S.Egidio, da parte sua ringrazia “le Fiamme Oro Rugby, in particolare per l’aiuto dei più giovani che hanno mostrato il loro entusiasmo nel sostenere le persone più fragili. La loro presenza ha scaldato il cuore di tanti anziani e persone in difficoltà”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ics e Difesa Servizi,ecco come valorizzare impianti sportivi
Accordo per recupero strutture. Abodi, ‘effetti già nel 2021′
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2020
19:21
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’amministratore delegato di Difesa Servizi S.p.A., Fausto Recchia, e il presidente dell’Istituto per Il Credito Sportivo, Andrea Abodi, hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa per il recupero e la valorizzazione del patrimonio immobiliare militare a vocazione sportiva e culturale affidato alla Società, con l’obiettivo di promuovere nuove progettualità gestionali che coinvolgano le istituzioni militari e non solo, i cittadini e le imprese.
Il Protocollo ha una durata triennale e prevede lo stanziamento da parte dell’Istituto per il Credito Sportivo di un primo plafond di 20 milioni di euro, da destinare alla concessione di finanziamenti agevolati per la realizzazione di progetti che prevedano interventi su beni immobili militari con caratteristiche di beni storici e impianti sportivi, unitamente a quelli ricompresi in circoli ricreativi, con funzione di protezione sociale per il personale del Dicastero.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’accordo rientra in una logica di partenariato pubblico-privato in termini di creazione del valore e di sviluppo e rilancio dei territori. Infatti i finanziamenti, destinati sia a Difesa Servizi sia ai soggetti concessionari o affidatari degli immobili pubblici da essa gestiti, sono dedicati alla realizzazione di interventi di riuso, riqualificazione e recupero degli immobili pubblici nei settori dello Sport e della Cultura, con particolare riguardo alla messa in sicurezza (incluse le misure previste per fronteggiare l’attuale situazione emergenziale da COVID-19), l’efficientamento energetico e l’abbattimento delle barriere architettoniche.
“Il modello di collaborazione con Difesa Servizi – commenta il presidente del Credito Sportivo, Andrea Abodi – rappresenta per Ics un ulteriore fattore di crescita e una grande opportunità per contribuire, con effetti già visibili e misurabili a partire dai primi mesi del 2021, al miglioramento dei luoghi di Sport e di Cultura, valorizzando il patrimonio immobiliare militare.
Questo accordo è il primo frutto di un lavoro comune che nasce dalla capacità di fare sistema ed è l’essenza della nostra missione pubblica”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Basket: Eurolega, Ax Milano-Baskonia 79-84
Ospiti sfruttano i 2,21 m di Fall e la classe da ex di Dragic
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
23 dicembre 2020
22:48
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Natale nero per l’Ax Milano. Colpa di una serata storta contro il Baskonia che passa 79-84 al Forum sfruttando i 221 centimetri di altezza di Fall (10 punti), la solidità di Jekiri (12 e 12 rimbalzi), le fiammate di Henry (15 e 8 assist) e la classica grande prova da ex di Zoran Dragic (16).
Ma è l’aggressività della squadra di Ivanovic a mandare in tilt Milano, costretta ad attaccare a un quarto di campo. I grandi solisti dell’Olimpia, il cui unico vantaggio è sul 7-6 e sotto di ben 16 punti al 35’, non riescono a correre e mettersi in ritmo, arenandosi nelle secche di un mediocre 30/69 al tiro.
Solo nel finale, per orgoglio, Milano si scuote e arriva a -2 con un parziale di 16-2 ma una penetrazione con fallo di Henry a 11 secondi dalla sirena spegne i sogni di rimonta biancorossi.
Quota 80 punti si conferma lo spartiacque per Milano: quando ne subisce meno vince sempre (24-0), quando invece imbarca punti vede spesso la sconfitta (4-7). Milano, 9-6 in Eurolega, ora se la vedrà il 27 dicembre contro la Virtus Bologna nel big match del campionato e il 30 aspetta il ritorno al Forum di Mike James e del suo Cska Mosca. VAI AL CALCIO
VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…
VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…
VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…