Politica

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 35 minuti

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 05:23 DI MARTEDì 22 DICEMBRE 2020

ALLE 06:43 DI GIOVEDì 24 DICEMBRE 2020

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Colosseo, al via la gara per l’Arena
Franceschini, online bando per progetto, lavori al via nel ’21
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2020
05:23
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Arena del Colosseo, si parte con la ricostruzione. Il bando di gara per la progettazione, annuncia il ministro della cultura Franceschini, è online sul sito di Invitalia.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E il via ai lavori, con un finanziamento di 18,5 milioni di euro, è previsto “entro il 2021”. Sarà una struttura altamente high tech, ma reversibile e non invasiva, assicura: “Un grande intervento tecnologico, che offrirà la possibilità ai visitatori di vedere non soltanto, come oggi, i sotterranei, ma di contemplare la bellezza del Colosseo dal centro dell’arena.” Per presentare le proposte c’è tempo fino al 1 febbraio 2021.
L’intervento, sottolineano dal Mibact, “consentirà di ripristinare la lettura integrale del monumento e permetterà al pubblico di comprendere appieno l’uso e la funzione di questa icona del mondo antico, anche attraverso eventi culturali di altissimo livello. La nuova arena sarà fruibile grazie a soluzioni tecnologiche e integrate che guideranno il visitatore alla scoperta dei meccanismi che regolavano la complessa macchina organizzativa degli spettacoli e dei giochi che vi si svolgevano”. Gli interventi dovranno essere progettati in modo da offrire contemporaneamente la percezione del piano dell’arena su cui avvenivano i giochi e la visione del complesso sistema di strutture e meccanismi sottostanti. La nuova arena dovrà essere pensata come un piano unitario, ad alto contenuto tecnologico, costituito da dispositivi meccanizzati di apertura e chiusura, consentendo ai visitatori di comprendere la sinergia e la stretta relazione con i sotterranei, anche utilizzando sistemi che rimandino ai meccanismi degli ascensori e delle scene mobili antiche.
Il sistema mobile dovrà essere realizzato in modo da poter essere attivato in tempi rapidi e più volte nella stessa giornata, per proteggere le strutture archeologiche sia dalle precipitazioni atmosferiche, sia da una eccessiva insolazione, e allo stesso tempo consentire di svelare i segreti della complessa macchina organizzativa degli spettacoli.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Di Maio, 209 mld dall’Ue, governo sia efficace ed efficiente
‘In proporzione sono più del Piano Marshall’

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TERNI
22 dicembre 2020
12:37
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo da spendere 209 miliardi di euro, in proporzione sono più del Piano Marshall. L’Italia è il Paese che più beneficia dei fondi europei e tutti giustamente si aspettano efficacia ed efficienza da questo governo”: lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio parlando dei fondi del Recovery fund e Next generation in un intervento alla cerimonia di apertura al traffico della strada statale 79bis Ternana.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Mattarella,2021 assicuri a italiani prospettive rassicuranti
Auguri del Presidente a Forze Armate e Corpi militari
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2020
13:15
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Rivolgo a tutti gli appartenenti alle Forze Armate, ai Corpi militari dello Stato e ai loro familiari gli auguri più grandi per un Natale e un 2021 migliore, che restituisca serenità e assicuri ai nostri concittadini prospettive rassicuranti e positive”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al termine del videocollegamento dal Comando Operativo di Vertice Interforze.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Manovra:possibile breve rinvio in commissione
Dopo correzioni sul testo il governo porrà la fiducia
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2020
13:17
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E’ pronto il ‘maxiemendamento’ alla manovra su cui il governo porrà la fiducia in Aula alla Camera: si tratta di un testo lievitato a 1.150 commi dopo l’approvazione di 254 emendamenti nella due giorni di maratona del weekend in commissione Bilancio. Un lavoro fatto in fretta che avrà bisogno però, a quanto si apprende, di essere ritoccato in alcuni punti tanto che al termine della discussione generale, in corso a Montecitorio, dovrebbe essere chiesto un “breve” rinvio in commissione per correggere alcune norme, in base ai rilievi in arrivo dalla Ragioneria generale dello Stato.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Governo: Gelmini (FI), è immobile in questa fase difficile
A Italia serve rivoluzionario cambio di passo
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2020
13:18
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Il governo è impantanato da settimane, fermo, immobile, incapace di immaginare azioni concrete e decise per aiutare il Paese ad uscire da questa difficile fase. Leggiamo di continue riunioni, assistiamo a ripetuti vertici di maggioranza, le parole ‘verifica’ e ‘rimpasto’ rimbalzano sulle cronache quotidiane dei giornali.
L’Italia ha bisogno di un rivoluzionario cambio di passo. Non possiamo avere un governo che ha come unico obiettivo quello di vivacchiare. La sfida della pandemia e l’epocale occasione del Recovery Fund devono essere affrontate da un esecutivo forte, in grado di prendere decisioni precise, con una visione di futuro e con una strategia per creare crescita e sviluppo”. Lo afferma in una nota Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Meloni,Farnesina ha piano per rientro italiani da Gb?
Di Maio se ne occupi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2020
13:19
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Tra lezioni di calcio sulla tv di Stato e vertici per il rimpasto, il Ministro degli Esteri Luigi di Maio trovi il tempo per occuparsi anche degli italiani bloccati in Gran Bretagna dopo la chiusura dei voli per l’Italia disposta dal suo collega di governo Roberto Speranza. Dalla stampa apprendiamo che ci sarebbero 40 mila nostri connazionali bloccati in Gb.
Qual è il piano della Farnesina per garantire un rientro in sicurezza degli italiani? Di Maio la smetta con le passarelle e si occupi dei suoi connazionali che hanno il diritto di trascorrere il Natale con le proprie famiglie».
Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Governo:Renzi,palla ora è nelle mani di Conte,dipende da lui
Noi abbiamo consegnato lettera, non ci interessano poltrone
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2020
13:23
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Confidiamo che, con buona pace dei fabbricatori di polemiche, il Presidente Conte questa lettera l’abbia letta. Vedremo se vorrà dare delle risposte.
La palla adesso è nelle mani del Premier, dipende solo da lui. Le risposte le deve all’Italia, non a Iv”. Così Matteo Renzi nell’e-news. “Hanno scritto che vogliamo poltrone. Hanno scritto che siamo irresponsabili. Hanno scritto che facciamo tattica.
Hanno scritto, ma non hanno letto”, dice il leader Iv spiegando che nella lettera a Conte si parla di “come utilizzare i fondi più ingenti della storia del Paese per farci crescere e per migliorare “la sanità, a partire dal Mes”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Recovery: Bellanova, task force sparita, è passo avanti
Conte ha preso atto positività nostre proposte
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2020
15:06
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Finalmente Conte ha preso atto che le proposte di Iv sono assolutamente positive e la task force nel testo” del recovery che “ci è stato mandato ieri sera non c’è più. E’ un passo avanti”.
Lo dice la capodelegazione di Iv Teresa Bellanova dopo il vertice con Conte a Palazzo Chigi.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Recovery: P. Chigi, lunedì proposte partiti, poi confronto
Iv ha chiesto qualche giorno per esaminare documentazione piano
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2020
15:06
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La delegazione di Italia Viva, a quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi, ha preso qualche giorno di tempo per esaminare la documentazione illustrata nel corso dell’incontro con il premier Giuseppe Conte. Già lunedì, si apprende ancora, faranno pervenire un loro contributo di sintesi così come le altre forze politiche.
Subito dopo partiranno i tavoli di confronto.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Papa: sarà beato giudice Livatino, martire ‘in odium fidei’
Fu assassinato dalla mafia nel settembre 1990 a 37 anni
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CITTÀ DEL VATICANO
22 dicembre 2020
15:12
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sarà beato il giudice Rosario Livatino, assassinato ad Agrigento il 21 settembre 1990, all’età di 37 anni, dai mafiosi della ‘Stidda’. Di Livatino, nato a Canicattì il 3 ottobre 1952, la Santa Sede ha infatti riconosciuto il martirio “in odium fidei” (in odio alla fede).

E’ questo il contenuto di un decreto di cui papa Francesco ha autorizzato la promulgazione, nel corso di un’udienza col cardinale Marcello Semeraro, prefetto della Congregazione per le Cause dei santi.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Recovery: Leu, serve riequilibrio risorse su sanità
De Petris,strumentale parlare Mes,puntare a progetti trasversali
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2020
15:33
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Serve mettere in campo una strategia di lungo respiro che tenga insieme Green, salute e infrastrutture sociali e questo significa anche un riequilibrio delle risorse. La salute è l’elemento che tiene tutto insieme e ha bisogno di una diversa allocazione delle risorse”.
Lo dice la capogruppo al Senato, Loredana De Petris al termine dell’incontro tra la delegazione Leu e il premier Giuseppe Conte sul Recovery. Iv chiede il Mes? “La strumentalità a volte è commovente, qui il problema non è di accaparramento dei soldi ma di rafforzare i progetti che intrecciano la sanità con gli altri” pilastri del piano, “il Green soprattutto”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Si studia piano per rientro italiani da Gran Bretagna
Ipotesi sul tavolo del governo, decisione nelle prossime ore
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2020
16:05
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il governo starebbe studiando un piano per riportare in Italia le migliaia di concittadini rimasti bloccati in Gran Bretagna dopo la scoperta della variante inglese del virus e la conseguente chiusura dei voli dall’Inghilterra al nostro paese. L’ipotesi, secondo quanto si apprende da fonti di governo, sarebbe sul tavolo dell’esecutivo e una decisione potrebbe essere presa nelle prossime ore.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ue a Stati, stop a bandi su voli e treni essenziali da Gb
La raccomandazione della Commissione
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
22 dicembre 2020
17:32
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“I bandi ai voli e ai treni” dalla Gran Bretagna “dovrebbero terminare vista la necessità di assicurare i viaggi essenziali ed evitare interruzioni alla catena di approvvigionamento”: lo scrive la Commissione Ue nella raccomandazione appena adottata sull’approccio coordinato alle misure in risposta alla variante del Covid nel Regno Unito.   MONDO   VAI ALL’ECONOMIA   VAI ALLA CRONACA    VAI ALLA TECNOLOGIA   VAI ALLE NOTIZIE DEL PIEMONTE

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Maestri sci, speriamo apertura impianti sci prima possibile
Cuc, “noi siamo pronti”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
AOSTA
22 dicembre 2020
18:23
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Noi auspichiamo che la ripartenza avvenga il prima possibile. Se non sarà possibile il 7 gennaio, speriamo che ci sia comunque una data certa: noi siamo legati a doppio filo all’apertura degli impianti”.
E’ il commento di Beppe Cuc, presidente del Collegio nazionale dei maestri di sci e dell’Associazione dei maestri di sci della Valle d’Aosta, all’ipotesi di Valeria Ghezzi, presidente dell’Associazione nazionale esercenti funiviari, secondo cui si può ipotizzare l’apertura degli impianti di risalita non prima del 20-30 gennaio. “Noi siamo pronti. Da parte nostra – aggiunge Cuc – abbiamo messo in moto tutte quelle disposizioni che ci siamo dati a livello di scuole di sci, di protezione, per garantire la sicurezza degli utenti”.   SPORT

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Arriva il milleproroghe, pedaggi congelati fino a luglio
Più tempo per gli esami della patente, stop alle trivelle
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2020
19:07
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ci sarà tempo fino a luglio 2021 per “perfezionare” i nuovi piani economico-finanziari delle concessioni delle autostrade, cui sono legati gli “adeguamenti delle tariffe”, e quindi l’eventuale aumento (o il calo) dei pedaggi, che sarebbero altrimenti scattati a fine anno. Lo prevede la bozza del decreto Milleproroghe che dovrebbe arrivare domani sul tavolo del Consiglio dei ministri.

Considerando l’emergenza Covid, il provvedimento concede anche più tempo per sostenere gli esami di guida per ottenere la patente. Per le domande presentate nel 2020 la “prova delle cognizioni” potrà essere svolta entro 1 anno dalla richiesta.
Allo stesso tempo vengono bloccate definitivamente le cosiddette trivelle, le attività cioè di nuova ricerca e di coltivazione di idrocarburi sia liquidi che gassosi su tutto il territorio nazionale.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Alitalia: sindacati, il piano è insoddisfacente
Chiediamo confronto con Governo e Parlamento
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2020
14:35
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Lo schema di piano industriale che ci è stato presentato oggi è insoddisfacente: chiediamo un confronto con Governo e Parlamento per discuterlo e presentare le nostre proposte di miglioramento nell’ambito degli investimenti, che allo stato attuale giudichiamo insufficienti, in flotta, manutenzione e handling”. Così Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl TA.
“Per mesi il Governo ci ha assicurato che Alitalia non sarebbe stata solo salvata ma rilanciata e resa quindi un player di livello internazionale, che nessuno delle lavoratrici e dei lavoratori sarebbe rimasto indietro e invece ci troviamo davanti a uno schema che la dimezza”. “Ci chiediamo come un ridimensionamento del genere possa consentire una qualche ripresa della compagnia di bandiera”, sottolineano le sigle sindacali. “Vogliamo la garanzia che tutte le lavoratrici e i lavoratori della compagnia di bandiera entrino in Ita”, affermano compatti Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl TA.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Fisco: arriva nuovo 730, con Superbonus e misure anti-Covid
Modelli dichiarazioni aggiornati sul sito dell’Agenzia delle Entrate
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2020
10:59
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Superbonus e misure anti-Covid entrano nelle dichiarazioni dei redditi. Da oggi sono disponibili, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, le bozze dei modelli 2021 delle dichiarazioni 730, Certificazione Unica, Iva e 770, con istruzioni e novità.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nel nuovo 730, ad esempio, entrano il trattamento integrativo per i redditi da lavoro dipendente e appunto il Superbonus, il bonus vacanze, quello bici e la detrazione per erogazioni liberali a sostegno delle misure di contrasto dell’emergenza Covid-19, mentre la CU tiene conto delle novità a sostegno del lavoro e del premio per i lavoratori dipendenti che hanno prestato attività a marzo 2020.
Il nuovo modello 730, per pensionati e lavoratori dipendenti, recepisce le novità normative che riguardano l’anno d’imposta 2020, spiega in una nota l’Agenzia delle Entrate. Nel dettaglio, si va dal trattamento integrativo per i redditi da lavoro dipendente e assimilati al Superbonus, dalla detrazione delle spese per il rifacimento delle facciate degli edifici alla detrazione d’imposta per erogazioni liberali a sostegno delle misure di contrasto dell’emergenza Covid-19, dal bonus vacanze al credito d’imposta per l’acquisto di monopattini elettrici e servizi per la mobilità elettrica. Tra le novità presenti nel modello Iva/2021 si evidenziano, invece, la riduzione dell’aliquota per le cessioni di beni necessari per il contenimento e la gestione dell’emergenza Covid-19, l’estensione del regime forfetario all’attività di oleoturismo nonché alcune modifiche alla disciplina delle prestazioni di servizi di telecomunicazione, teleradiodiffusione ed elettronici rese a committenti non soggetti passivi. Introdotte, inoltre, alcune semplificazioni in materia di dichiarazioni d’intento, come la soppressione dell’obbligo di comunicazione di quelle ricevute da parte dei fornitori di esportatori abituali. Anche nella Certificazione Unica 2021 fanno ingresso il trattamento integrativo e l’ulteriore detrazione per i redditi di lavoro dipendente e assimilati; tra le novità anche la clausola di salvaguardia per l’attribuzione da parte del sostituto del bonus Irpef e del trattamento integrativo in presenza di ammortizzatori sociali e l’attribuzione del premio ai lavoratori dipendenti nel mese di marzo 2020. All’appello ci sono anche le detrazioni per oneri parametrate al reddito e l’indicazione delle somme restituite al netto delle ritenute subite. Infine nel modello 770/2021 sono state inserite nuove informazioni sul credito derivante dall’erogazione del trattamento integrativo e delle somme premiali per il lavoro prestato nel mese di marzo 2020, nonché in caso di restituzione di somme non spettanti al datore di lavoro. Aggiornate anche le istruzioni sull’erogazione dei dividendi distribuiti alle società semplici. Nei prospetti riepilogativi sono inseriti nuovi codici per la gestione della tardività dei versamenti, come mezzo di contrasto all’emergenza Covid-19.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Milleproroghe: salta il blocco delle trivelle
Era previsto nella bozza del decreto in arrivo oggi in cdm
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2020
11:07
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sarebbe saltato lo stop alla ricerca e coltivazione di idrocarburi su tutto il territorio nazionale previsto dalla bozza del decreto Milleproroghe, atteso oggi in consiglio dei ministri. La notizia trova conferma in ambienti di governo.

Il blocco delle trivelle è una questione delicata per la maggioranza. Il Movimento 5 Stelle lo ha sponsorizzato in vari provvedimenti, compreso l’ultimo decreto agosto, da cui però, come in questo caso, è stato espunto in extremis.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Pisano, grazie a compagnie per il web di Natale
Agevolazioni domani e il 25 dopo appello ministra
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2020
18:27
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Ringrazio le compagnie telefoniche e del settore digitale che hanno aderito al mio appello della settimana scorsa nel quale le invitavo ad agevolare l’uso di canali digitali di comunicazione nella serata del 24 dicembre e almeno una parte della giornata del Natale” . Così la ministra per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano, in vista delle agevolazioni offerte dalle compagnie di tlc domani e il giorno di Natale.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
” Le risposte date da queste aziende in piena autonomia costituiscono uno dei segni di consapevolezza della necessità di dover contribuire noi tutti a rinsaldare la coesione della nostra comunità nazionale in un momento nel quale ragioni di prevenzione sanitaria, dovute al Covid-19, impediscono agli italiani di trascorrere queste festività con tutte le persone care che vorrebbero avere vicine”,dice Pisano.
“Ad alcuni il risparmio su giga e costi del traffico potranno sembrare irrilevanti. Per altri la parentesi temporanea di annullamento o riduzione delle spese per la comunicazione ha un’utilità, in un anno che costringe molti a risparmiare su ogni tipo di spesa, comprese quelle per poter trascorrere la serata della vigilia e ore della giornata successiva collegandosi in video o a voce con familiari, amici, persone con le quali si hanno legami affettivi. Domani e dopodomani le nuove tecnologie possono ridurre il senso di distanza e isolamento che in questa fase di emergenza merita di essere attenuato e superato anche grazie al perdurare dei legami con gli altri, a cominciare da coloro che vivono nel nostro Paese”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Manovra: obbligo registro per colossi web,contributo ad Agcom
Verseranno 1,5 per mille dei ricavi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2020
10:06
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
I fornitori di servizi di intermediazione online e i motori di ricerca online (da Amazon a Google) che offrono servizi in Italia, anche se non stabiliti, dovranno iscriversi al registro degli operatori di comunicazione (ROC) e dovranno versare all’Autorità per le comunicazioni un contributo pari all’1,5 per mille dei ricavi ottenuti nel nostro Paese per coprire i costi amministrativi di nuove funzioni in materia dell’Agcom.
E’ quanto stabilisce un emendamento alla manovra approvato in Commissione Bilancio che attribuisce all’Autorità il compito di garantire un’adeguata ed efficace applicazione del Regolamento UE 2019/1150 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 agosto 2019 che promuove equità e trasparenza per gli utenti commerciali di servizi di intermediazione online, anche mediante l’adozione di linee guida e la promozione di codici di condotta e la raccolta delle informazioni pertinenti.
In caso di violazione del Regolamento, saranno applicate le sanzioni già previste per la violazione delle norme sulle posizioni dominanti, parametrate, quanto all’importo, al fatturato del trasgressore.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Cei: un Natale meno scintillante non è meno autentico
Immagini shopping si sovrappongono a file Caritas e morti Covid
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2020
12:41
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Ogni Natale è diverso dagli altri e questo, in particolare, sarà probabilmente il più difficile per molti, se non per tutti. Ma un Natale meno scintillante non è un Natale meno autentico: ricerchiamo nel nostro cuore quello che conta realmente, ciò che ci rende uniti a chi amiamo, ciò che è davvero indispensabile”. Così il Consiglio Cei in un Messaggio per il Natale.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Guardiamo con preoccupazione alla situazione del nostro Paese, dove le immagini dello shopping natalizio si sovrappongono ai volti delle persone che ingrossano le file davanti alle Caritas diocesane e all’elenco sempre più lungo delle vittime del Covid-19”.
“Proprio l’attesa di una novità radicale e definitiva in una situazione di oppressione e di affanno era la condizione del popolo d’Israele, descritta dal profeta Isaia tanti secoli fa – affermano i vescovi del Consiglio episcopale permanente -. Ma è anche la condizione di ciascuno di noi, delle nostre comunità, delle nostre famiglie, della nostra società. Una condizione resa ancora più precaria dalla crisi sanitaria e sociale che stiamo attraversando e che ci ha messo di fronte, una volta ancora, alla nostra vulnerabilità di fronte agli eventi”. “Tutti insieme siamo in ascolto delle fatiche, delle speranze, dei bisogni materiali – ma anche spirituali – di un popolo che non smette di guardare alla speranza, alla Stella. L’ascolto si fa preghiera e questa spinge all’impegno concreto”, proseguono, ricordando quanto sottolineato nel recente “Messaggio alle comunità cristiane in tempo di pandemia”: “Ci sembra di intravedere, nonostante le immani difficoltà che ci troviamo ad affrontare, la dimostrazione che stiamo vivendo un tempo di possibile rinascita sociale”. “Come Pastori, come sacerdoti, ma prima ancora come membra di uno stesso corpo – aggiungono -, siamo accanto alla sofferenza e alla solitudine di ciascuno per prenderne una parte, per sollevare insieme un pezzo di croce e renderla meno pesante”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Viminale, controlli sulle strade e in città
Circolare del ministero a prefetti, predisporre servizi efficaci
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2020
18:49
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vanno predisposti “servizi efficaci” che garantiscano la “corretta osservanza” dei divieti previsti dal decreto di Natale: in particolare vanno effettuati “controlli lungo le arterie di traffico e in ambito cittadino”, per prevenire “possibili violazioni alle restrizioni alla mobilità” e “situazioni di assembramento o di mancato rispetto del distanziamento interpersonale”. E’ quanto scrive il capo di Gabinetto del Viminale Bruno Frattasi nella circolare inviata ai prefetti per la corretta interpretazione delle misure previste dal decreto.
Durante tutto il periodo di Natale, dunque anche nei giorni rossi, i volontari e chi vuole andare a messa o in un luogo di culto potrà spostarsi senza limitazioni. E’ quanto precisa la circolare del Viminale inviata ai prefetti e contenente alcuni chiarimenti sul decreto di Natale.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sono sempre “consentiti, senza limiti di orario”, si legge infatti nella circolare firmata dal capo di gabinetto Bruno Frattasi, gli spostamenti di chi svolge “attività assistenziali, nell’ambito di un’associazione di volontariato, anche in convenzione con enti locali, a favore di persone in condizioni di bisogno o di svantaggio”. Quanto alle messe, il documento sottolinea che, “considerato l’arco temporale di vigenza delle misure in esame, corrispondente al periodo natalizio….l’accesso ai luoghi di culto e la partecipazione alle funzioni religiose restano comunque consentite”. Unico limite previsto, quello imposto dal coprifuoco
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ok dell’Aifa al vaccino, il 27 dicembre è il V-day
Speranza: ‘Ora abbiamo un’arma in più’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2020
11:16
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
I primi vaccinati saranno gli italiani simbolo della lotta al Covid. Dopo il via libera dell’Agenzia italiana per il farmaco (Aifa) all’immissione in commercio del vaccino Pfizer Biontech ora in Italia si attendono le 9.750 dosi che arriveranno il 26 dicembre per essere subito disponibili il giorno dopo, 27 dicembre, per il V-day, in cui in tutta Europa partirà la campagna vaccinale.
In cima alla lista delle somministrazioni in Italia ci saranno una giovane infermiera, un operatore socio sanitario impegnato nei reparti Covid, una ricercatrice e due medici, tutti dell’Istituto Spallanzani di Roma e tutti da subito in prima linea a fronteggiare l’emergenza della pandemia.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
In vista di domenica prossima ci sono procedure che si stanno mettendo a punto per avviare ufficialmente anche nel nostro Paese la controffensiva al virus. La Difesa gestirà la logistica fin da subito.
“Su richiesta del commissario Domenico Arcuri abbiamo dovuto pianificare con urgenza la distribuzione del vaccino Pfizer”, spiega il generale Luciano Portolano, comandante del Coi, il Comando operativo di vertice interforze, rivolgendosi al Presidente della Repubblica durante il tradizionale saluto di fine anno con i militari. Così, nella notte tra il 25 e il 26 dopo essere partiti dal Belgio i tir della casa farmaceutica, contenenti le celle frigorifere con le prime 9.750 fiale a -75 gradi, varcheranno i confini italiani. Da allora saranno scortati dai carabinieri fino all’ospedale Spallanzani di Roma, che per l’occasione sarà adibito ad hub centrale. Qui i vaccini verranno divisi in venti confezioni, una per ogni regione. A questo punto entreranno in campo le Forze armate che, con i propri mezzi, distribuiranno le dosi in tutta Italia in modo da permettere “all’intero Paese – affermano dallo Stato maggiore della Difesa – di partecipare al Vaccine day europeo del 27 dicembre”. Dalla capitale, se la tratta è entro 300 chilometri, il vaccino verrà trasportato con diversi veicoli delle forze armate, tra mezzi leggeri e autocarri ad uso tattico logistico, gli stessi modelli visti per le strade di Bergamo nei momenti più difficili dell’emergenza Covid in Italia. Per tutte le altre regioni più distanti, invece, i vaccini saranno stoccati nell’hub centrale di Pratica di Mare e da qui le scorte saranno caricate su elicotteri o aerei per raggiungere le varie destinazioni (i primi 21 siti nazionali). I trasferimenti impegneranno gli uomini delle Forze Armate per l’intera giornata e la notte del 26, affinché tutte le dosi giungano nei centri dove verranno somministrate entro le 7 del 27 dicembre. Domenica – con ogni equipe composta da sei persone – medici e specializzandi vaccineranno il personale sanitario.
A ringraziare la Difesa per il “ruolo prezioso e determinante” nelle attività “fondamentali connesse alla gestione della campagna vaccinale” è lo stesso presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha espresso “riconoscenza a nome della Repubblica a tutti gli appartenenti alle forze armate, ai corpi militari dello Stato e ai loro familiari”. “Grato” si è detto anche il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini. Quello di domenica sarà solo un gruppo limitato di operatori sanitari che raggiungerà all’incirca il milione di lavoratori della categoria nel mese di gennaio. Poi si passerà alle persone nelle Rsa, nel Lazio già dalla prossima settimana.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Successivamente le popolazioni a rischio, anziani o soggetti con specifiche patologie. “È ancora dura, ma ora abbiamo un’arma in più. Forza”, scrive il ministro della Salute Roberto Speranza in un post su Facebook dopo l’ok dell’Agenzia Italiana del Farmaco al siero Pfizer Biontech. I numeri fanno ben sperare sulla volontà degli italiani di vaccinarsi. I dati di una ricerca coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità- dice il presidente Silvio Brusaferro – mostrano “un atteggiamento di responsabilità degli italiani”: è emerso infatti che due persone su tre (il 67%) sono disponibili a vaccinarsi, la percentuale sale tra gli anziani (84%). I più giovani, 18-34enni, sarebbero ben disposti a vaccinarsi (76%) rispetto ai 50-69enni (67%) e ai 35-49enni (59%). Ora è tutto affidato anche alla campagna vaccinale, con i cinque personaggi simbolo di questa lotta: un’infermiera, due medici, una ricercatrice e un operatore, gli italiani in trincea in questi lunghi mesi. I veri influencer contro il virus.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Arriva il milleproroghe, pedaggi congelati fino a luglio
Più tempo per gli esami della patente, stop alle trivelle
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2020
19:18
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ci sarà tempo fino a luglio 2021 per “perfezionare” i nuovi piani economico-finanziari delle concessioni delle autostrade, cui sono legati gli “adeguamenti delle tariffe”, e quindi l’eventuale aumento (o il calo) dei pedaggi, che sarebbero altrimenti scattati a fine anno. Lo prevede la bozza del decreto Milleproroghe che dovrebbe arrivare domani sul tavolo del Consiglio dei ministri.

Considerando l’emergenza Covid, il provvedimento concede anche più tempo per sostenere gli esami di guida per ottenere la patente. Per le domande presentate nel 2020 la “prova delle cognizioni” potrà essere svolta entro 1 anno dalla richiesta.
Allo stesso tempo vengono bloccate definitivamente le cosiddette trivelle, le attività cioè di nuova ricerca e di coltivazione di idrocarburi sia liquidi che gassosi su tutto il territorio nazionale.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Milleproroghe in Cdm, dai Covid hotel a concorsi
Rinviate le assunzioni nella PA. Spuntano le celebrazioni ovidiane e Mantova Hub. Congelati fino a luglio gli aumenti delle tariffe autostradali. Più tempo per gli esami della patente
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2020
10:59
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dai Covid hotel ai concorsi e assunzioni nella pubblica amministrazione: dovrebbe arrivare mercoledì nel Cdm convocato per le 16 il tradizionale dl Milleproroghe di fine anno che fa slittare al 31 dicembre 2021 numerose scadenze.
Nella bozza del testo, che attualmente conta 22 articoli, c’è spazio per misure molto eterogenee tra cui il rinvio delle celebrazioni ovidiane, il completamento del progetto Mantova hub e norme per la semplificazione per i collegamenti in fibra ottica delle scuole e degli ospedali. Ci sarà tempo fino a luglio 2021 per “perfezionare” i nuovi piani economico-finanziari delle concessioni delle autostrade, cui sono legati gli “adeguamenti delle tariffe”, e quindi l’eventuale aumento (o il calo) dei pedaggi, che sarebbero altrimenti scattati a fine anno. Lo prevede la bozza del decreto Milleproroghe.
Inoltre ci sarà più tempo per sostenere gli esami di guida per ottenere la patente. Secondo quanto si legge in una bozza del dl Milleproroghe, per le domande presentate nel 2020 la “prova delle cognizioni” potrà essere svolta entro 1 anno dalla richiesta.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il rinvio è motivato dalle difficoltà dovute all’emergenza covid
Dagli specializzandi e i medici pensionati in corsia fino alla produzione in deroga delle mascherine, passando per l’operatività del commissario Domenico Arcuri: arriva con il decreto Milleproroghe una serie di prolungamenti di misure messe in campo dall’inizio dell’emergenza e che altrimenti si fermerebbero alla fine dell’anno. La proroga, precisa la bozza del decreto, sarà valida “fino alla cessazione dello stato di emergenza e comunque non oltre il 1 marzo 2021”. Se si decidesse di proseguire oltre con lo stato di emergenza, quindi, sarebbe necessario un ulteriore intervento normativo per consentire tutte queste misure in deroga.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Alitalia avrà sei mesi in più per restituire il prestito da 400 milioni concesso a fine 2019 per il trasferimento di complessi aziendali. Lo prevede la bozza del decreto Milleproroghe che approderà probabilmente domani in consiglio dei ministri. La norma sposta la scadenza della restituzione dal 31 dicembre 2020 al 30 giugno 2021.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Di Maio, Chico Forti torna in Italia
Florida ha accolto l’istanza
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2020
18:26
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Ho una bellissima notizia da darvi: Chico Forti tornerà in Italia. L’ho appena comunicato alla famiglia e ho informato il presidente della Repubblica e il presidente del Consiglio.
Il Governatore della Florida ha infatti accolto l’istanza di Chico di avvalersi dei benefici previsti dalla Convenzione di Strasburgo e di essere trasferito in Italia”. Lo annuncia il ministro Luigi Di Maio su Facebook.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in negozi Roma cartello ‘basta’ contro le chiusure
Associazioni, protesta in tutta Italia per misure governo
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
23 dicembre 2020
18:33
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Migliaia di pubblici esercizi romani aderiscono alla campagna nazionale di protesta contro l’ennesimo provvedimento del Governo che ne ha disposto la chiusura durante le festività natalizie”. E’ quanto affermano in una nota congiunta le principali associazioni dei pubblici esercizi rappresentante da Sergio Paolantoni, presidente di Fipe-Confcommercio Roma e Claudio Pica presidente della Fiepet-Confesercenti di Roma e del Lazio.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“A partire da oggi e per tutta la durata delle festività i locali della città esporranno un cartello di protesta all’indirizzo del governo per dire basta – aggiunge – Basta per essere costretti di nuovo a tenere le serrande abbassate dopo il lungo periodo del primo lockdown e Basta al caos normativo che da dieci mesi continua a penalizzare le imprese del settore”.
“Rabbia ed esasperazione del settore sono riassunte in un manifesto unitario siglato da Fipe e Fiepet, le principali associazioni di rappresentanza dei pubblici esercizi di Confcommercio e Confesercenti. Siamo esasperati – affermano ancora – il tessuto produttivo della Capitale è allo stremo.
Pertanto, come Fipe-Confcommercio e Fiepet-Confesercenti chiediamo al Governo ristori calcolati sulle effettive perdite e soprattutto misure strutturali finalizzate a risolvere i gravissimi problemi di indebitamento delle imprese e quelli relativi alle locazioni. Ma soprattutto chiediamo un piano che dia garanzie sui tempi di riapertura a gennaio dei pubblici esercizi perché le nostre imprese non sono un interruttore che si può accendere e spegnere a piacimento. Il Governo batta un colpo”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Papa: sarà beato il giudice Livatino, martire ‘in odium fidei’
La cerimonia di beatificazione potrebbe svolgersi nella primavera del 2021 proprio ad Agrigento
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2020
16:46
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sarà beato il giudice Rosario Livatino, assassinato ad Agrigento il 21 settembre 1990, all’età di 37 anni, dai mafiosi della ‘Stidda’. Di Livatino, nato a Canicattì il 3 ottobre 1952, la Santa Sede ha infatti riconosciuto il martirio “in odium fidei” (in odio alla fede). E’ questo il contenuto di un decreto di cui papa Francesco ha autorizzato la promulgazione, nel corso di un’udienza col cardinale Marcello Semeraro, prefetto della Congregazione per le Cause dei santi.
L”intestazione del decreto recita esattamente che viene riconosciuto “il martirio del Servo di Dio Rosario Angelo Livatino, Fedele laico; nato il 3 ottobre 1952 a Canicattì (Italia) e ucciso, in odio alla Fede, sulla strada che conduce da Canicattì ad Agrigento (Italia), il 21 settembre 1990”.
La prova del martirio “in odium fidei” del giovane giudice siciliano, secondo fonti vicine alla causa, è arrivata anche grazie alle dichiarazioni rese da uno dei quattro mandanti dell’omicidio, che ha testimoniato durante la seconda fase del processo di beatificazione (portata avanti dall’arcivescovo di Catanzaro, monsignor Vincenzo Bertolone, agrigentino e Postulatore della causa) e grazie alle quali è emerso che chi ordinò quel delitto conosceva quanto Livatino fosse retto, giusto e attaccato alla fede e che per questo motivo, non poteva essere un interlocutore della criminalità.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Andava quindi ucciso.
Non è un caso che, come emerge dalle sentenze dei processi sulla morte del giudice, importanti esponenti locali di Cosa Nostra, quando Livatino era ancora in vita, lo etichettassero come “uno scimunito”, un “santocchio” (un bigotto) perché frequentava assiduamente la parrocchia di San Domenico, a pochi passi dalla casa in cui viveva con i genitori.
Una testimonianza quella del mandante, resa a News Mediaset, che è risultata decisiva così come quella di uno dei quattro esecutori materiali del delitto, Gaetano Puzzangaro, che quel 21 settembre era alla guida dell’auto che speronò la vettura del “giudice ragazzino” e che già in passato aveva deciso di rilasciare alcune dichiarazioni per la fase diocesana del processo. Puzzangaro ha trovato anche il coraggio di esporsi pubblicamente e intervistato da Tgcom24 si è detto “assolutamente pentito interiormente per quel gesto compiuto in gioventù; quella mattina speravo con tutto il mio cuore che il dottore Livatino facesse un’altra strada”.
Dopo la sua morte, nel 1993, Giovanni Paolo II, incontrando ad Agrigento i suoi genitori, aveva definito Livatino “un martire della giustizia e indirettamente della fede”. Anche Papa Francesco, che ha molto sostenuto la causa di beatificazione aperta nel 2011, ha lodato la figura del magistrato: incontrando nel novembre del 2019 i membri del “Centro Studi Rosario Livatino”, lo ha definito “un esempio non soltanto per i magistrati, ma per tutti coloro che operano nel campo del diritto: per la coerenza tra sua fede e il suo impegno di lavoro, e per l’attualità delle sue riflessioni”.
La cerimonia di beatificazione di Rosario Livatino potrebbe svolgersi nella primavera del 2021 proprio ad Agrigento.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Commissione Csm propone Sottani Pg di Perugia
Indicato unanimità da Organismo incarichi direttivi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2020
17:59
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sarà quasi certamente Sergio Sottani il prossimo procuratore generale di Perugia. La sua nomina è stata proposta all’unanimità dalla Commissione per gli incarichi direttivi del Csm.
Attualmente Pg di Ancona, Sottani è stato in precedenza procuratore di Forlì che attualmente ricopre lo stesso incarico ad Ancona. Se il plenum, come tutto lascia pensare, confermerà la scelta della Commissione, per Sottani si tratterà di un ritorno a Perugia, sua città di origine e nella cui procura ha lavorato a lungo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Conte: ‘Col recovery 52 progetti e un piano da 300 miliardi’
‘Se il governo fallisce va a casa, con ignominia’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
23 dicembre 2020
20:26
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Recovery plan “non sarà il piano di ricostruzione italiano: dobbiamo aggiungere 100 miliardi del bilancio pluriennale europeo, dobbiamo aggiungere i fondi strutturali oltre alle risorse appostate nella legge di bilancio”. Così il premier Giuseppe Conte a Porta a Porta dove, alla domanda di Bruno Vespa se si possano considerare circa 300 miliardi risponde: “Dobbiamo fare i calcoli ma potrebbero essere all’incirca questi se non qualcosa di più”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Questo piano deve confermare la piena credibilità dell’Italia: se non riusciremo in questo intento questo governo se ne deva andare a casa, con ignominia”.
Parlando della struttura per il Recovery plan, Conte ha affermato: “La task force, come struttura centralizzata che avrebbe sopravanzato e prevaricato i ministeri, è stata superata perché non è mai esistita. Una struttura di monitoraggio ce la chiede l’Europa, è prevista a pagina 36 delle linee guida dell’Ue per aggiornare l’Europa. Avremo migliaia di cantieri: pensare che non ci sia una struttura di monitoraggio è impensabile”.
“Non possiamo permetterci di ritardare, per questo ho invitato le delegazioni ad affrettare l’esame della documentazione e ritrovarci tra Santo Stefano e capodanno per andare avanti ed avviare poi il confronto con le parti sociali. Non dobbiamo indugiare oltre”. “Abbiamo l’obiettivo di chiudere entro l’anno il documento di aggiornamento sullo stato dell’arte” del Recovery plan. “E’ importante farlo perché poi si potrebbero accumularsi dei ritardi che oggi non ci sono. Poi dobbiamo confrontarci con la società civile e le parti sociali, nuove generazioni, mondo femminile”, ha aggiunto.
Rispondendo a Porta a Porta ad una domanda sul Mes, Conte ha detto: “Negli incontri fatti con le forze di maggioranza abbiamo discusso degli stanziamenti nella bozza del Recovery sulla salute. Si è detto che 9 miliardi sono pochi ma io ho detto a tutti di ragionare sul fatto che molti progetti sono trasversali. Come quando ragioniamo sul capitolo degli efficientamenti degli edifici pubblici o sulla digitalizzazione. Già adesso quindi stiamo parlando di più di 15 miliardi di partenza. Ho detto che siamo disponibili a discutere di rafforzare gli investimenti per la sanità: continuiamo a lavorarci”.
Nell’intervista Conte ha anche parlato del rimpasto. “Se le forze politiche mi chiedono sostituzioni, di rinnovare la squadra, se ne parla e si valuta come, se e perché. Ho fatto un incontro con le forze politiche e tutti si sono sfilati, mi hanno detto che non c’è questa necessità. Se mi verrà detto che c’è, la valuteremo insieme”, ha detto. “Portiamo rispetto a chi dall’inizio della pandemia ha affrontato crisi mai vista prima”.
“Non dico che aria di crisi non c’è stata: dico semplicemente che la crisi non è nelle mie mani. In questi giorni ho parlato poco ma ho sempre chiarito che si va avanti se c’è la fiducia di ciascuna forza che sin qui ha sostenuto la maggioranza. Ho dimostrato in mille occasioni che sono qui a lavorare per l’interesse del Paese”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
A Stefano Lucchini Premio Ferpi per la Comunicazione
Prima edizione riconoscimento. “Per la sua brillante esperienza”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2020
15:40
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E’ Stefano Lucchini, Chief Institutional Affairs and External Communication Officer di Intesa Sanpaolo, il vincitore della prima edizione del Premio Ferpi per la Comunicazione e le Relazioni Pubbliche.
“Ferpi riconosce nella intensa attività professionale di Stefano Lucchini un valore esemplare.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La sua brillante esperienza come direttore delle Relazioni esterne e Istituzionali di importanti gruppi internazionali è un modello per i relatori pubblici italiani. Una visione aperta, con un orizzonte internazionale sempre presente. La capacità di creare sistemi di relazioni stabili e proiettati verso il futuro.
L’attenzione costante ai temi della sostenibilità sociale d’impresa. Il suo approccio discreto accompagnato dalla fermezza nel prendersi cura della qualità del suo operato” spiega la motivazione al premio.
“Ringrazio molto Ferpi per questo riconoscimento che viene da professionisti, quindi doppiamente significativo. Credo che la prova più difficile della nostra generazione, quella che stiamo vivendo a seguito della pandemia, debba far sì che anche le relazioni pubbliche siano sempre più attente all’interesse generale. Nello spirito della Costituzione, solo una nuova stagione di coesione sociale può aiutare le nostre aziende e le nostre istituzioni a superare le gravi difficoltà di oggi” ha detto Lucchini.
Promosso dalla Federazione Relazioni Pubbliche Italiana e dalla sua presidente, Rossella Sobrero, su iniziativa delle delegazioni Ferpi Lombardia e Ferpi Sicilia, per celebrare la professione del comunicatore e del relatore pubblico, il riconoscimento premia annualmente quei percorsi virtuosi che oltre a rilevarsi efficaci per la organizzazione di riferimento abbiano avuto un più ampio impatto positivo sulla comunità di appartenenza e più in generale sulla società, contribuendo alla diffusione dei valori di trasparenza, etica e fiducia.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Teo Luzi è il nuovo Comandante generale dei carabinieri
Nato a Cattolica, 61 anni, sposato e con una figlia, ha intrapreso la carriera militare nel 1978
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2020
22:12
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il generale Teo Luzi è il nuovo comandante generale dei carabinieri. Lo ha nominato il Consiglio dei ministri.
Nato a Cattolica (RN), 61 anni, sposato e con una figlia, Luzi ha intrapreso la carriera militare nel 1978, frequentando i corsi dell’Accademia Militare di Modena e della Scuola di Applicazione Carabinieri in Roma. Dal 6 settembre 2018, è Capo di Stato Maggiore del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri in Roma.
Laureato in Giurisprudenza, in Scienze Politiche, in Scienze Internazionali e Diplomatiche e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, ha frequentato il 117° Corso Superiore di Stato Maggiore ed il 1° Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze, nonché, da Generale di Brigata, la 64^ Sessione IASD presso il Centro Alti Studi della Difesa in Roma. Ha conseguito i Master in “Scienze Strategiche” e in “Strategia Globale e Sicurezza”.
Nei gradi di Tenente e Capitano, è stato Comandante di Plotone presso il 2° Battaglione della Scuola Sottufficiali Carabinieri di Firenze, Comandante del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Roma – Piazza Venezia, Comandante del Nucleo Operativo e Comandante della Compagnia Carabinieri Roma – Centro, nonché Comandante del Nucleo Informativo del Gruppo Carabinieri di Roma in sede vacante e Capo Ufficio Comando del Comando Provinciale Carabinieri di Roma.
Da Ufficiale Superiore, nei gradi di Maggiore e Tenente Colonnello, ha ricoperto gli incarichi di Capo Sezione presso l’Ufficio Logistico e di Capo Ufficio Bilancio del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, di Capo Cellula G4 nell’ambito della missione “Multinatinal Specialized Units” in Sarajevo, nonché di Comandante Provinciale Carabinieri di Savona.
Con il grado di Colonnello, ha retto gli incarichi di Capo Ufficio Armamento ed Equipaggiamenti Speciali e di Capo del VI Reparto del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, nonché di Comandante Provinciale Carabinieri di Palermo.
Da Ufficiale Generale, ha ricoperto nuovamente la carica di Capo del VI Reparto, di Capo del IV Reparto e Ispettore Logistico del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, nonché di Comandante della Legione Carabinieri Lombardia in Milano.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La Manovra incassa la fiducia, 40 miliardi tra bonus e lavoro
Milleproroghe: blocco sfratti fino al 30 giugno
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2020
13:30
AGGIORNATO ALLE
22:20
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La manovra da 40 miliardi incassa la fiducia alla Camera con 314 sì anche se il via libera finale arriverà solo dopo Natale. L’emergenza Covid ha stravolto prassi parlamentari e rapporti di forza fra maggioranza e governo: il tempo per l’esame nelle aule è stato ridotto al lumicino, con oltre duecentocinquanta modifiche approvate in meno di 48 ore in commissione.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Una raffica di micronorme che non ha messo in discussione l’architettura della Legge di Bilancio.
Il 27 dicembre arriverà il sigillo della Camera, poi il testo passerà al Senato per un via libera in extremis a pochi giorni dalla tagliola dell’esercizio provvisorio. “Alcuni emendamenti non li avrei fatti, sono troppo settoriali e specifici”, commenta il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri che pure riconosce al Parlamento di aver, nel complesso “migliorato” il provvedimento. E rivendica una “proficua triangolazione istituzionale tra maggioranza, opposizioni e governo”, il relatore alla manovra, Stefano Fassina di LeU. In effetti, solo la condivisione con i gruppi parlamentari di minoranza ha permesso di centrare l’obiettivo in tempi così stretti.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
In cambio, Lega, FdI e Forza Italia hanno avuto voce in capitolo, come difficilmente capita a chi non siede al tavolo della maggioranza: e molti sono stati gli emendamenti approvati che portano la loro firma.
Confermata la riforma per le famiglie, che arriverà il prossimo anno con l’assegno unico per i figli, la stabilizzazione del taglio cuneo e l’azzeramento dei contributi per le assunzioni di giovani e donne, gli sgravi al sud e il blocco dei licenziamenti fino a marzo. Ci sono poi 23 miliardi per Industria 4.0, circa 5 per la proroga della Cig Covid, e 10 miliardi per scuola e sanità, compresi i vaccini.
La dote a disposizione per il Parlamento è stata una delle più sostanziose degli ultimi anni: quasi 5 miliardi, già appostati nella legge di Bilancio e che dunque non hanno fatto lievitare il conto finale.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
A farla da padrone sono stati una raffica di incentivi, dal superbonus per la riqualificazione energetica a quelli per spingere il settore dell’auto a uscire dalla crisi in cui è sprofondato a causa del rallentamento dell’economia. Ma ha fatto il suo ingresso anche una prima bozza di riforma del welfare: i deputati hanno votato l’introduzione, seppure a tempo, della cig per gli autonomi. Che incassando anche un anno bianco sul fronte dei contributi previdenziali.
Dopo un aspro confronto con la Ragioneria dello Stato, che ha messo sotto processo per mancanza di coperture un terzo degli emendamenti approvati nel rush a Montecitorio, alla fine il Parlamento l’ha spuntata e dopo essere stato costretto ad accogliere i rilievi ha portato a casa anche le norme più criticate. Salvi gli esodati, seppure con dei paletti, e salva anche l’esenzione dall’Iva per vaccini e tamponi. Deposte, almeno per il momento, a Montecitorio le armi anche sul fronte Mps dove i cinquestelle dare battaglia: alla fine non cambia la norma sulle Dta per incentivare le aggregazioni, ma il Mef dovrà riferire “preventivamente” in caso di operazioni che riguardano il Monte, compresa l’uscita dal capitale.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Chico Forti torna in Italia, la Florida accoglie l’istanza
Lo annuncia Di Maio su Fb.”Ho una bellissima notizia da darvi’. La politica plaude. L’ex produttore è da 20 anni in cella negli Usa per un omicidio al quale si è sempre dichiarato estraneo
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2020
21:10
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Chico Forti torna in Italia dopo 20 anni trascorsi in un carcere di massima sicurezza in Florida per un omicidio al quale si è sempre dichiarato estraneo. Una “bellissima notizia” annunciata dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio, che chiude il filone americano di una lunghissima vicenda processuale, giudiziaria e diplomatica.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Un risultato estremamente importante, che premia un lungo e paziente lavoro politico e diplomatico”, ha aggiunto il titolare della Farnesina, spiegando che “il Governatore della Florida ha accolto l’istanza di Chico di avvalersi dei benefici previsti dalla Convenzione di Strasburgo e di essere trasferito in Italia”. E che ora il Governo “seguirà i prossimi passi per accelerare il più possibile l’arrivo di Chico”.
L’ex produttore è stato accusato nel 1998 dell’omicidio dell’imprenditore australiano Dale Pike, il cui cadavere venne ritrovato su una spiaggia in Florida. Nel 2000 è stato condannato all’ergastolo e rinchiuso in un carcere di massima sicurezza vicino a Miami. Lui si è sempre dichiarato vittima di un errore giudiziario ed ha iniziato una lunga battaglia legale per cercare quantomeno di tornare in Italia. Battaglia che con il tempo è diventata anche politica e in suo favore si sono susseguiti pure appelli e messaggi di solidarietà di personaggi dello spettacolo e inchieste televisive per dimostrarne l’innocenza.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il governo ha portato poi la vicenda all’attenzione degli Stati Uniti, coinvolgendo anche il segretario di Stato americano. “Non ci siamo mai dimenticati di Chico Forti – ha detto Di Maio – che potrà finalmente fare ritorno nel suo Paese vicino ai suoi cari. Sono personalmente grato al Governatore DeSantis e all’Amministrazione Federale degli Stati Uniti. Un ringraziamento speciale al Segretario di Stato Mike Pompeo, con il quale ho seguito personalmente la vicenda e con il quale ho parlato ancora nel fine settimana, per l’amicizia e la collaborazione che ha offerto per giungere a questo esito così importante”. Accanto a quello politico, il lavoro diplomatico, portato avanti negli ultimi anni dall’ambasciatore italiano a Washington Armando Varricchio. Fino all’esito di queste ore, attraverso la convenzione di Strasburgo del 1983, ratificata dagli Stati Uniti, che permette di scontare la pena nel proprio paese. Una notizia che il titolare della Farnesina ha immediatamente comunicato alla famiglia Forti, al presidente della Repubblica e al presidente del Consiglio.
“Il prossimo ritorno in Italia di Chico Forti è davvero una bella notizia”, ha commentato su Twitter Giuseppe Conte. Una soddisfazione espressa da tutte le forze politiche, dai Cinque Stelle alla Lega, dal Pd a Forza Italia. “E’ uno splendido regalo di Natale – ha detto Matteo Salvini – era una battaglia di giustizia e di civiltà e come Lega siamo orgogliosi di averla combattuta anche quando ne parlavano in pochi”.
Prima della vicenda giudiziaria che l’ha bloccato in una cella Chico Forti ha avuto molte vite: quella di pioniere del surf, praticato ai massimi livelli tanto da partecipare ad una coppa del mondo nel 1985, quella di campione di quiz televisivi, con una vincita milionaria a Telemike, grazie alla quale si è trasferito in America dove si è sposato ed ha avuto tre figli. E poi ancora, dopo un incidente stradale che ha bloccato bruscamente la sua carriera sportiva, quella di produttore di documentari dedicati allo sport. Ora forse, a 61 anni, potrà iniziarne un’altra in Italia.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Scuola, si riapre dal 7 gennaio, c’è l’accordo governo-enti locali
Azzolina: gli studenti delle secondarie potranno tornare a scuola. Upi: positiva intesa sul rientro al 50%, ‘in classe con gradualità
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
23 dicembre 2020
19:35
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La scuola superiore riapre il 7 gennaio. È un bene per tutti, senza distinzioni.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Lavoriamo per assicurare le migliori condizioni possibili e per garantire sicurezza ai ragazzi e tranquillità alle loro famiglie”. Lo dichiara il presidente dell’Anci, Antonio Decaro, al termine della riunione con governo, Regioni, Province e Comuni sulle “Linee guida per garantire il corretto svolgimento dell’anno scolastico”.
“L’intesa raggiunta ora in Conferenza Unificata sul rientro a scuola in presenza degli studenti delle superiori al 50% è il risultato positivo della collaborazione tra Governo, Regioni, Province e Comuni. Per le Province, che gestiscono le 7.500 scuole superiori è un risultato importante. Si tratta di riportare i ragazzi in classe al più presto con equilibrio, gradualità e in piena sicurezza. Grazie al Governo per avere compreso la correttezza della nostra richiesta e a Regioni e Comuni per averci sostenuti” Lo dichiara il Presidente dell’Upi Michele de Pascale al termine della Conferenza Unificata.
“Felice per l’intesa siglata con Regioni, Province, Comuni. Studentesse e studenti delle scuole secondarie finalmente potranno tornare a scuola. Ce lo avevano chiesto. È giusto che possano farlo grazie all’impegno di tutte le istituzioni coinvolte”. Lo afferma con un tweet la ministra per l’Istruzione Lucia Azzolina relativamente al ritorno nelle classi degli studenti dal 7 gennaio.
“Oggi in Conferenza Unificata abbiamo fatto un altro passo avanti su uno dei temi che più ci sta a cuore, la scuola. Abbiamo lavorato con Regioni, Anci e Upi per mettere a punto tutte le misure necessarie per far ripartire in sicurezza dal 7 gennaio la scuola in presenza immediatamente al 50% per poi aumentare la percentuale con gradualità così come da impegno assunto da tutti con la ministra Azzolina”. Lo avrebbe riferito al termine dell’Unificata il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia, che ha presieduto i lavori.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Lo abbiamo fatto in accordo fra tutti i livelli istituzionali, nazionali e locali, ed è stato molto importante il lavoro fatto dai prefetti che ringrazio anche oggi”, ha aggiunto. “Sulla scuola abbiamo tutti una responsabilità collettiva e l’intesa raggiunta oggi è un bell’esempio di leale collaborazione su un tema che sta a cuore al Paese intero”, ha concluso Boccia.
“Con le prefetture a livello provinciale c’è un tavolo dei ministri da giorni per coordinarsi e trovare soluzioni flessibili” per il ritorno a scuola il 7 gennaio. “Ho raccomandato perché ci sia un’apertura differenziata scuola per scuola, paese per paese. Nel segno della flessibilità: è l’unica possibilità che abbiamo per evitare criticità che si concentrano anche sui trasporti”. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte in un’intervista a Porta a porta. “Dobbiamo ripartire con la didattica al distanza almeno al 50% per le scuole superiori di secondo grado, con il massimo di flessibilità”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: caccia a casi sospetti. Tracciati migliaia di arrivi dalla Gb
Il caso italiano asintomatico, sta bene ma ha una carica virale alta. Un sospetto a Bari
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
22 dicembre 2020
00:49
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Una corsa contro il tempo a caccia di positivi al virus arrivati dalla Gran Bretagna, per scongiurare i rischi di un’ondata del Covid nella versione più insidiosa anche nel nostro Paese. Dopo lo stop ai voli dal Regno Unito è partito ora in tutta Italia, liste di passeggeri alla mano, il tracciamento di migliaia di cittadini che potrebbero essere positivi alla variante britannica del Sars-Cov-2: un ceppo che non sarebbe più letale né più resistente ai vaccini, ma capace di diffondersi più rapidamente.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E l’alert nelle prossime ore potrebbe scattare nei confronti di altri Paesi: è allo studio l’ipotesi di bloccare i voli anche con l’Olanda e il Lussemburgo. Ma – chiarisce il sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia – “sono decisioni che verranno prese in coordinamento con l’Ue” ha spiegato.
Nuovi provvedimenti in arrivo ma nessuna battuta d’arresto per il Piano vaccini: “andrà avanti e non è prevista alcuna variazione al cronoprogramma”, chiariscono ambienti del Commissario per l’Emergenza, Domenico Arcuri. In Italia finora l’unico caso riguarda il ‘paziente 1’, una donna di 42 anni – funzionaria dei Servizi segreti – in isolamento a Roma assieme al compagno, un ex ufficiale dell’esercito britannico, che era rientrato dal Regno Unito nei giorni scorsi e atterrato all’aeroporto di Fiumicino: sono entrambi positivi e asintomatici. La mutazione riscontrata sul genoma del virus è stata verificata dai medici dell’ospedale militare del Celio però soltanto sulla donna, che ha un’alta carica virale. Ma, dopo l’ordinanza del ministro della Salute che ha anche disposto accertamenti per tutti i passeggeri rientrati dal Regno Unito negli ultimi 14 giorni, ‘sub judice’ in tutta Italia ci sono già almeno altri quindici casi sospetti.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
A Trieste sui primi 90 passeggeri atterrati nelle ultime ore e provenienti da Londra, uno di loro – un italiano – è risultato positivo: oltre agli accertamenti più approfonditi su quest’ultimo, a tutti gli altri verrà imposta la quarantena. E’ di tre tamponi positivi e due dubbi invece il bilancio dei test molecolari sui 134 passeggeri e sei componenti dell’equipaggio del volo atterrato a Palermo. A Bari sono due i casi positivi arrivati dalla Gran Bretagna nelle ultime due settimane, tra cui quello di una ragazza 25enne rientrata con la febbre giovedì scorso su un aereo molto affollato. Gli altri passeggeri del volo saranno convocati nelle prossime ore per essere sottoposti al tampone.
Infine dopo l’atterraggio a Capodichino, lo scalo di Napoli, in sette sono risultati positivi. Nessun aereo proveniente da Oltremanica atterrerà in Italia almeno fino al 6 gennaio, ma i voli per il Regno Unito proseguono, anche se a singhiozzo e con molte cancellazioni. Da Roma in un solo giorno è decollato un solo boeing, diretto a Londra Heathrow, con circa un centinaio di passeggeri a bordo soprattutto britannici. La nuova sfida adesso è quella del tracciamento in tempi rapidi: nel Lazio è stata emanata l’indicazione ai laboratori di mettersi in contatto con l’Istituto Spallanzani nel caso di positività al tampone molecolare di soggetti provenienti dal Regno Unito e in Liguria sono già un centinaio le persone che hanno ‘denunciato’ alla Asl di Genova il loro rientro dall’Inghilterra. Le persone rientrate, fa sapere l’azienda sanitaria del capoluogo ligure, devono comunicarlo e per loro è obbligatorio sottoporsi a tampone. Ma un gruppo ristretto di persone, meno di dieci rientrati alcuni giorni fa prima che fosse obbligatorio sottoporsi a tampone, ha preferito non fare il test e ora si trova in sorveglianza attiva dove resterà per due settimane. Tamponi agli aeroporti ma anche controlli in Veneto su chi può giungere con altri mezzi, il tutto facendo appello al buon senso. Secondo l’ordinanza del governatore Zaia è previsto anche uno screening sui tamponi fatti da chi è venuto dall’Isola nell’ultimo mese, quindi di 14 giorni in più rispetto all’ordinanza di Speranza. Tutto materiale conservato e rianalizzabile anche per ricostruire la sequenziazione dello stesso virus mutato.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Comitato cita in sede civile Governo e Lombardia
In 500 chiedono complessivamente 100 milioni
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
23 dicembre 2020
11:29
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Gli esponenti del Comitato ‘Noi denunceremo’ , che hanno depositato centinaia di denunce a Bergamo di persone che hanno perso parenti per via del coronavirus, agiscono ora in sede civile. In più di cinquecento depositeranno un atto di citazione che chiama in causa la Presidenza del Consiglio, il ministero della Salute e la Regione Lombardia solo per i suoi residenti, chiedendo complessivamente 100 milioni di euro (suddivisi in calcoli precisi per ogni famiglia).
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Secondo il Comitato, qualsiasi danno ingiusto, doloso o colposo, va risarcito.
La colpa delle istituzioni secondo il legale che rappresenta i parenti delle vittima, Consuelo Locati, sta nell’impreparazione iniziale, nel presunto ritardo con cui è stato dichiarato lo stato di emergenza, nelle fasi successive in cui, secondo i parenti delle vittime, non sempre il Comitato tecnico scientifico è stato ascoltato.
Numerosi i documenti che saranno depositati: dai verbali dello stesso Cts al piano pandemico del 2006 ritenuto identico a quello del 2017, lo studio del generale in pensione Pierpaolo Lunelli sui piani pandemici e l’ormai noto report dei ricercatori dell’Oms a Venezia, scomparso dal sito dell’organizzazione nel giro di un giorno.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Gallera ‘primi vaccini in 14 hub, Alzano e Codogno’
La scelta su luoghi simbolo della pandemia
C
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
23 dicembre 2020
11:10
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
In Lombardia i primi crio-box con 324 fiale per l’effettuazione di 1620 dosi di vaccino anti-Covid “arriveranno il 27 mattina. L’ospedale Niguarda di Milano sarà l’hub centrale che riceverà le prime dosi; da lì saranno suddivise e trasferite in 14 siti della nostra Regione.

Tutta la Regione è stata percorsa dal virus e tutti gli ospedali hanno dato grandi prove. Abbiamo ritenuto doveroso e corretto avviare la campagna in maniera diffusa, in tutte le province e in alcuni luoghi simbolo”, tra cui l’ospedale di Alzano e quello di Codogno. Così l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera, presentando il piano vaccinale in Regione.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Comune padovano regala polizza contro furti-rapine a Natale
Sindaco, vogliamo tutelare gente onesta che paga le tasse
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
PADOVA
23 dicembre 2020
10:48
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Comune di Solesino, località con 7000 abitanti nella provincia di Padova, ha deciso di regalare a tutti i cittadini per Natale una polizza assicurativa contro furti e rapine.
L’Amministrazione municipale con una delibera di giunta in vigore da oggi coprirà anche le eventuali spese mediche e di ricovero ospedaliero subite.
La giunta è guidata guidato dal ‘sindaco-sceriffo’ Elvy Bentani, che nel 2019 ha dotato i propri cinque Vigili urbani di mitra e giubbetti antiproiettile. “La stipula di una polizza del genere – spiega – viene incontro alle esigenze di sicurezza ed assistenza richieste dalla popolazione rispetto al grave fenomeno dei furti e delle rapine in casa”.
L’Amministrazione Comunale di Solesino, rileva, con questa iniziativa vuole, “oltre che fare un bel regalo di Natale a tutte le famiglie, essere da traino anche a livello nazionale perchè tutti i Comuni possano assicurare i propri concittadini contro i furti e le rapine, tutelando la gente onesta che paga le tasse”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Fondi Lega: Scillieri, mi proposero studio con Centemero
Commercialista a pm, progetto di Di Rubba e Manzoni ma rifiutai
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
22 dicembre 2020
13:48
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Alla fine del 2016 Alberto Di Rubba e Andrea Manzoni, revisori contabili della Lega in Parlamento, ai domiciliari nell’inchiesta sul caso Lombardia Film Commission, avrebbero proposto al commercialista Michele Scillieri, nel cui studio è stata domiciliata la ‘Lega per Salvini premier’, di creare con loro due e con il tesoriere del Carroccio Giulio Centemero uno studio associato, ma Scillieri rifiutò.
E’ un particolare emerso dall’interrogatorio di ieri di Scillieri, ai domiciliari nell’indagine che scava anche su presunti fondi neri.
Sempre il commercialista in un altro verbale ha parlato di “retrocessioni” di denaro al partito.

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

2 anni ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

2 anni ago