Mondo

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 14 minuti

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 02:23 ALLE 17:00 DI SABATO 20 FEBBRAIO 2021

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Google licenzia una seconda ricercatrice,tensione in area IA
Meg Mitchell cacciata dopo Timnit Gebru
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
20 febbraio 2021
02:23
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Google licenzia la responsabile del team etico per l’intelligenza artificiale, Meg Mitchell.
“Sono stata licenziata”, ha twittato Mitchell.
“Sto troppo male per articolare. Il licenziamento di Timnit Gebru ha creato un effetto domino di trauma su di me e il resto della squadra”, aggiunge. Mitchell è la seconda ricercatrice del team etico per l’intelligenza artificiale di Mountain View a essere licenziata.
In precedenza era toccato a Timnit Gebru. Dal licenziamento di Gebru, Mitchell aveva iniziato a criticare pubblicamente Google e il suo management. Gebru, una delle poche donne afroamericane nel settore dell’intelligenza artificiale, aveva denunciato di essere stata licenziata in dicembre per essersi rifiutata di ritirare uno studio in cui criticava una tecnologia chiave di Google. Uno studio di cui Mitchell era co-autrice.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Russia: crollo in uno stabilimento, ‘almeno un morto’
All’interno della struttura c’erano otto persone
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
20 febbraio 2021
07:49
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Almeno una persona è morta in seguito a un crollo avvenuto in uno stabilimento minerario a Norilsk, nell’Artide russo: lo riferiscono i media locali, precisando che nel momento del cedimento nella struttura si trovavano otto persone. L’agenzia Interfax riferisce che due persone hanno perso la vita e che una delle vittime è deceduta in ambulanza.
Secondo la testata online Meduza, altre cinque persone sono ricoverate in ospedale. Il Comitato investigativo russo, ripreso sempre da Meduza, sostiene che il crollo sia avvenuto durante le operazioni di ristrutturazione dell’edificio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Casa Bianca, Biden vuole dichiarare stato emergenza Texas
Presidente parla con i sindaci di Houston, Austin e Dallas
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
20 febbraio 2021
07:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente Joe Biden ha chiesto di accelerare la procedura per dichiarare lo stato d’emergenza in Texas, flagellato dal gelo e alle prese con una grave carenza di acqua potabile. Lo ha riferito la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, secondo quanto riportato dalla Bbc.
Il presidente ha parlato con i sindaci di Houston, Austin e Dallas assicurando loro fondi e risorse da parte dell’amministrazione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Mosca registra un terzo vaccino, il CoviVac
‘A metà marzo le prime 120.000 dosi alla popolazione’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
20 febbraio 2021
08:16
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il ministero della Salute russo ha registrato un terzo vaccino contro il Covid-19: il CoviVac, realizzato dal Centro scientifico federale per la ricerca e lo sviluppo di farmaci di immunobiologia Chumakov di San Pietroburgo. Lo ha annunciato il premier Mikhail Mishustin, secondo cui “a metà marzo le prime 120.000 dosi saranno distribuite tra la popolazione civile”.

Gli altri due vaccini registrati in Russia contro il Covid-19 sono lo Sputnik V del Centro Gamaleya e l’EpiVacCorona del Centro Vektor.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Australia: oscurati ‘per errore’ siti Covid, scuse Facebook
Premier: ‘Pronti a riaprire il dialogo’ con social media
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
20 febbraio 2021
08:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il premier australiano, Scott Morrison, ha dichiarato di aver ricevuto le “scuse” da Facebook e di essere pronto a tornare al tavolo dei negoziati. Lo riporta il Guardian.

Tra il social media creato da Mark Zuckerberg e l’Australia è in atto un braccio di ferro da quando il governo australiano ha presentato un disegno di legge per imporre a Facebook ed altri giganti del web il pagamento delle notizie che pubblicano. In risposta il social ha bloccato la condivisione di link e notizie degli utenti in Australia oscurando di fatto il continente. Ieri sera il direttore esecutivo dell’area Asia-Pacifico, Simon Milner, è stato costretto a scusarsi però perché tra i siti bloccati sono finiti per errore anche quelli del ministero della Salute e altri account del governo legati all’emergenza coronavirus.
“Sono felice di sapere che Facebook stia chiedendo di nuovo la nostra amicizia e riprendere le discussioni”, ha detto Morrison parlando con i giornalisti.   TECNOLOGIA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Navalny al processo, ‘la Russia sia libera e felice’
L’oppositore al processo d’appello
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
20 febbraio 2021
10:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Russia deve essere “libera” e “felice”: lo ha detto l’oppositore Alexey Navalny durante il processo d’appello contro la sentenza con la quale gli è stata revocata la sospensione condizionale della pena concessagli sei anni fa per una vecchia e controversa condanna e gli è stato imposto di restare dietro le sbarre per due anni e otto mesi.
“Voglio che la Russia sia libera, ma questo da solo non è sufficiente.
Voglio che la Russia sia ricca e che queste ricchezze siano distribuite uniformemente. Voglio che l’assistenza sanitaria sia buona e che gli uomini vivano fino ad arrivare alla pensione. Voglio che l’istruzione sia adeguata e che le persone possano studiare normalmente. Voglio che le persone per lo stesso tipo di lavoro ricevano lo stesso stipendio che c’è in Europa. Voglio lottare per garantire che la Russia non sia infelice”, ha proseguito Navalny, ripreso dalla testata online Meduza. “Abbiamo tutto, ma siamo comunque un Paese infelice. Propongo di cambiare lo slogan: la Russia dovrebbe non solo essere libera, ma anche felice. La Russia sarà felice! E’ tutto”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Greta a fianco attivista India,non si negozia libertà parola
Ambientalista di 22 anni Disha Ravi in carcere da domenica
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
20 febbraio 2021
10:23
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Greta Thunberg continua a sostenere Disha Ravi, l’attivista indiana di 22 anni in carcere dal 14 febbraio a New Delhi con l’accusa di ‘sedizione’.
“La libertà di parola e di manifestare in modo pacifico sono diritti umani non negoziabili”, ha scritto su Twitter l’ambientalista svedese accompagnando il messaggio con l’hashtag #StandWithDishaRavi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tra i fondatori del gruppo indiano di ‘Fridays for Future’ e nota nel suo paese come la Greta indiana, è dipendente di una azienda di Bangalore che produce cibi biologici. Gli amici la descrivono come una studentessa brillante, che in tempi record si è conquistata un diploma in Economia e direzione aziendale e specializzata in Finanza, e che, oggi, è l’unica della famiglia a portare a casa uno stipendio. Per la Polizia di Delhi, è colpevole di aver “istigato” alla protesta attraverso la creazione del ‘toolkit’, la “cassetta degli attrezzi” diffusa online per affiancare i contadini indiani nella loro lotta, rilanciata lo scorso 4 febbraio appunto da Greta.
Alle proteste In India per l’arresto di Disha Ravi è seguita un’ondata di indignazione internazionale: tra le migliaia di sostenitori della Greta indiana c’è anche Meena Harris, nipote della Vice Presidente Usa, Kamala, che si era già schierata su Twitter a fianco dei contadini.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Birmania: spari a proteste anti-golpe, due feriti
A Rangoon manifestazione per la prima vittima della repressione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
RANGOON
20 febbraio 2021
10:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Almeno due persone sono rimaste ferite a Mandalay da colpi sparati alla polizia durante una manifestazione contro il golpe in Birmania. Non è chiaro se gli agenti abbiano usato proiettili veri o di gomma.

Intanto migliaia di persone sono scesi per le strade di Rangoon, la capitale economica, in omaggio alla prima vittima della repressione militare, la ventennes Mya Thwate Thwate Khaing, morta dopo essere stata colpita alla testa durante una protesta.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: somministrate 200 milioni di dosi nel mondo, 45% nei G7
In oltre 100 Paesi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
20 febbraio 2021
12:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nel mondo sono state somministrate oltre 200 milioni di dosi di vaccino anti-coronavirus in almeno 107 Paesi, di cui il 45% del G7, secondo un calcolo dell’agenzia France Presse basato su fonti ufficiali.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
G7: Wto a Gb, momento di donare vaccini a paesi poveri è ora
In risposta a impegno Londra di redistribuire suo surplus dosi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
20 febbraio 2021
12:53
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Regno Unito dovrebbe donare adesso i vaccini ai paesi in via di sviluppo che li necessitano e non aspettare che abbia dosi in surplus. Lo ha detto alla Bbc la nuova capo del Wto, Ngozi Okonjo-Iweala, sottolineando che è “nell’interesse” dei paesi ricchi fare in modo che tutti i paesi abbiano accesso ai vaccini.

La reazione di Ngozi Okonjo-Iweala riguarda quanto affermato ieri dal primo ministro britannico Boris Johnson durante il G7 tenutosi ieri in forma virtuale e presieduto da Londra, il quale ha promesso una donazione ai paesi poveri delle dosi di vaccino che risulteranno in surplus nell’ambito della campagna britannica di vaccinazione. Un impegno “benvenuto” ha detto Okonjo-Iweala al ‘Today Programme’ di Bbc Radio 4, ma ha anche precisato: “non credo si debbano attendere i tempi di un surplus. Credo che le eventuali donazioni debbano essere fatte adesso. La ragione è semplice: è nell’interesse dei paesi ricchi come dei paesi poveri che tutti abbiano equo accesso” ai vaccini.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Capo Aiea a Teheran a vigilia scadenza revoca sanzioni Usa
Mentre arrivano prime aperture da Biden per ritorno a negoziati
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEHERAN
20 febbraio 2021
13:11
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il direttore generale dell’Aiea, l’argentino Rafael Grossi, è atteso oggi a Teheran, per una missione in extremis per tentare una mediazione alla vigilia di una scadenza cruciale per la revoca delle sanzioni statunitensi, proprio mentre dal presidente americano Joe Biden arrivano le prime aperture verso un ritorno al tavolo negoziale sul programma nucleare dell’Iran.
Il parlamento iraniano ha stabilito che se entro domani le sanzioni Usa imposte dal 2018 non verranno revocate, da martedì entreranno in vigore una serie di misure che includono limitazioni alle ispezioni dell’Aiea nelle strutture con sospette attività nucleari non dichiarate, compresi siti militari.

Ieri Grossi ha twittato che a Teheran “incontrerà alti funzionari iraniani per trovare una soluzione reciprocamente accettabile compatibile con la legge iraniana”, in modo che l’Aiea possa “continuare le attività di verifica essenziali in Iran”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Spagna: quarta notte di proteste e scontri, altri arresti
Quattro fermati fra Barcellona e Girona, Otto poliziotti feriti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
20 febbraio 2021
13:11
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Altre quattro persone sono state arrestate in Spagna dopo un’altra notte di proteste, la quarta consecutiva, seguite all’arresto del rapper catalano Pablo Hasél dovuto a suoi controversi tweet.
Un portavoce della Polizia ha fatto sapere che due persone sono state arrestate a Barcellona e altre due a Girona.
Si registrano inoltre otto feriti fra gli agenti di polizia coinvolti negli scontri. Fonti mediche inoltre hanno parlato di sei feriti lievi fra i manifestanti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gb: la principessa Eugenie pubblica la prima foto del figlio
E rivela il nome: August Philippe Hawke. ‘Omaggio a mio nonno’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
20 febbraio 2021
13:16
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La principessa Eugenie e il marito Jack Brooksbank hanno pubblicato la prima foto del figlio nato una settimana fa e ne hanno rivelato il nome August Philippe Hawke. Un omaggio al “suo bisnonno, mio nonno”, ha scritto la principessa con una dedica al principe Filippo ancora ricoverato in ospedale.

Nelle immagini, pubblicata anche sull’account Instagram personale della principessa, il piccolo – nono pronipote della regina – è in braccio al padre, avvolto in una copertina blu e stringe il dito di sua madre.
“Grazie per i tanti messaggi meravigliosi. I nostri cuori sono pieni di amore per questo piccolo essere umano. Siamo entusiasti di poter condividere queste foto con te”, ha scritto sotto alla foto la secondogenita di Andrew e Sarah Ferguson ringraziando la sua ostetrica, autrice della foto, e tutti gli operatori sanitari che hanno contribuito alla nascita del loro piccolo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Navalny: Cremlino, il suo futuro non ci riguarda
Il portavoce di Putin rispondendo ai giornalisti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
20 febbraio 2021
13:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il futuro politico dell’oppositore Alexey Navalny non è affare del Cremlino: così il portavoce di Putin ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano delle prospettive del rivale numero uno di Putin dopo che oggi un tribunale di Mosca gli ha confermato una pena detentiva a due anni e mezzo che molti osservatori ritengono di matrice politica.
“Questo – ha detto Peskov – non è assolutamente affar nostro, sapete che abbiamo una legislazione che regola la procedura per la partecipazione dei cittadini al processo elettorale, dà loro il diritto di eleggere e di essere eletti.
Questo vale per tutti i cittadini del paese che in qualche modo non sono colpiti da limitazioni dei diritti in conformità alle nostre leggi russe”.
Lo riporta l’agenzia Interfax.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Birmania: due manifestanti uccisi, uno è minorenne
Altri 30 feriti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
RANGOON
20 febbraio 2021
13:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Due manifestanti sono stati uccisi, di cui uno minorenne, e altri 30 sono stati feriti da colpi sparati dalle forze dell’ordine birmane in una manifestazione contro il golpe a Mandalay. Lo riferiscono fonti e mediche e dei soccorritori aggiungendo che il ragazzo morto è stato colpito alla testa.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Di Maio, rientrati tutti i marittimi bloccati in Cina
‘Erano fermi in Cina da oltre un anno’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
20 febbraio 2021
15:01
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“I 13 marittimi italiani bloccati in Cina sono rientrati in Italia”. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Fb, ricordando che erano “fermi in Cina da oltre un anno”.

Di Maio ha aggiunto che “a dicembre, grazie all’impegno del nostro corpo diplomatico, eravamo riusciti a ottenere tutte le autorizzazioni per permettergli di ritornare a casa. Risultato ottenuto anche grazie al lavoro della nostra Ambasciata a Pechino”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Trump prepara guerra a partito, cerca candidati per vendetta
Al via incontri, nel mirino i repubblicani traditori
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
20 febbraio 2021
15:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Donald Trump nel fortino di Mar-a-Lago prepara la guerra al suo partito. L’ex presidente ha finora rifiutato incontri con alcuni esponenti del suo partito preferendo trascorrere il proprio tempo libero sui campi da golf e con i suoi amici più stretti, solo ed esclusivamente membri del suo club in Florida.

Negli ultimi giorni, dopo l’assoluzione dal suo secondo impeachment, molte cose sono cambiate. Trump intende infatti iniziare a valutare verificare le credenziali dei candidati che possono portare a termine la sua ‘vendetta’ contro quei repubblicani colpevoli di aver votato a favore del suo impeachment. L’ex presidente vuole infatti assicurarsi che per le midterm del 2022 ci sia per ogni posto repubblicano aperto un candidato MAGA, il suo slogan Make America Great Again. Le richieste arrivate a Mar-a-Lago sono già molte e Trump potrebbe avviare il processo di selezione già agli inizi di marzo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Birmania: Ue, militari fermino subito la violenza sui civili
Borrell, ministri prenderanno ‘decisioni appropriate’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
20 febbraio 2021
15:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Condanno fermamente la violenza esercitata dai militari contro i manifestanti civili pacifici.
Esorto i militari e tutte le forze dell’ordine in Birmania a fermare immediatamente la violenza contro i civili”.
Lo scrive l’Alto rappresentante dell’Ue, Josep Borrell, su Twitter dopo che due manifestanti, di cui uno minorenne, sono stati uccisi e altri 30 feriti dalle forze dell’ordine birmane in una manifestazione contro il golpe. La situazione in Birmania sarà sul tavolo dei ministri degli Esteri Ue lunedì a Bruxelles. “Ne discuteremo per prendere le decisioni appropriate”, sottolinea Borrell.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Indonesia: le inondazioni paralizzano la capitale Jakarta
Interi quartieri allagati, 1.300 sfollati
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
JAKARTA
20 febbraio 2021
15:25
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le piogge torrenziali che si sono abbattute sull’Indonesia stanno paralizzando Jakarta. Interi quartieri della capitale e molte strade principali si sono allagati nella notte, costringendo oltre 1.300 residenti ad evacuare in rifugi temporanei.

In alcune parti della città il livello dell’acqua è arrivato tra 1,2 e 2,7 metri. I soccorritori sono impegnati soprattutto per aiutare anziani e bambini bloccati in casa nei quartieri sud-orientali. Anche le auto sono state sommerse. Finora non sono state segnalate vittime.
Megalopoli di circa 30 milioni di abitanti, Jakarta è regolarmente colpita da inondazioni durante la stagione delle piogge. L’anno scorso sono morte una settantina di persone e le piogge torrenziali hanno persino prodotto degli smottamenti.
Mentre lo straripamento dei fiumi ha portato l’acqua fino ai secondi piani di alcuni edifici.   METEO

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Usa: Biden dichiara lo stato di massima emergenza in Texas
Il grande freddo ha mandato in tilt la rete elettrica
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
20 febbraio 2021
16:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente Joe Biden approva la dichiarazione di massima emergenza per il Texas, dove il grande freddo ha mandato in tilt la rete elettrica dello stato lasciando al buio milioni di persone e privandole dell’acqua potabile. La dichiarazione consente allo stato di accedere alle risorse federali.

“Biden ha dichiarato che un disastro maggiore esiste in Texas e ha ordinato all’assistenza federale” di aiutare gli sforzi delle autorità locali nelle aree affette dal maltempo, si legge in una nota della Casa Bianca.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Kim Kardashian divorzia dal marito Kanye West
Secondo i media. Il legale ha depositato i documenti necessari per la separazione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
20 febbraio 2021
10:16
(NOTIZIA PERALTRO GIà DATA NEL PRECEDENTE ARTICOLO DI QUESTA SEZIONE)
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Kim Kardashian chiede il divorzio da Kanye West. Lo riporta il New York Post, secondo il quale il legale di Kardashian, Laura Wasser, ha depositato i documenti necessari per la separazione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Birmania: spari a proteste anti-golpe, due feriti
A Rangoon manifestazione per la prima vittima della repressione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
RANGOON
20 febbraio 2021
10:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Almeno due persone sono rimaste ferite a Mandalay da colpi sparati alla polizia durante una manifestazione contro il golpe in Birmania. Non è chiaro se gli agenti abbiano usato proiettili veri o di gomma.

Intanto migliaia di persone sono scesi per le strade di Rangoon, la capitale economica, in omaggio alla prima vittima della repressione militare, la ventennes Mya Thwate Thwate Khaing, morta dopo essere stata colpita alla testa durante una protesta.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Navalny: tribunale conferma il carcere
Ma periodo di due anni e 8 mesi viene ridotto di un mese e mezzo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
20 febbraio 2021
10:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un tribunale di Mosca ha confermato che l’oppositore Alexey Navalny dovrà rimanere in carcere perché accusato di non aver rispettato le norme della sospensione condizionale della pena concessagli per una vecchia e controversa condanna. La corte ha tuttavia ridotto di un mese e mezzo il periodo di carcerazione di due anni e otto mesi tenendo conto dei mesi trascorsi ai domiciliari.
Lo riporta la testata online Meduza.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Chloè Zaho, regista Nomadland, dovunque sono outsider
Il film con Frances McDormand favorito agli Oscar
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
20 febbraio 2021
15:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Penso che la parola outsider sia la chiave di tutto. Mi sento outsider ovunque vada e credo che questo mi abbia fatto identificare naturalmente con i personaggi di NOMADLAND.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Se vivessi nel Regno Unito o in Cina, sarei attratta da chi sta ai margini di quelle società”. Così, in collegamento remoto Chloé Zhao, regista di quel NOMADLAND che dopo il Leone d’oro a Venezia si prepara a sbancare la 78/a edizione dei Golden Globe con 4 nomination ed è tra i favoriti per la corsa agli Oscar.
La Zhao, nata a Pechino nel 1982 e cantrice degli emarginati protagonisti anche degli altri due suoi lungometraggi, Songs My Brothers Taught Me e The Rider – Il sogno di un cowboy, con NOMADLAND ha adattato l’omonimo libro della giornalista Jessica Bruder che racconta la storia di una donna ‘nomade’ che attraversa gli Stati Uniti sul suo furgone, interpretata da Frances McDormand. Una vedova che ha iniziato a migrare come tanti negli States, da un lato all’altro del Paese attraverso i mezzi di trasporto più vari, tra un lavoro precario e l’altro: insomma i ‘nuovi poveri’, in genere anziani e senza speranza.
“Penso che la questione della cura degli anziani sia un vero problema negli States come in tutte le società capitalistiche.
Per le donne poi è anche peggio. C’è il sessismo sul posto di lavoro e poi sono pagate meno degli uomini e di conseguenza la loro previdenza sociale è molto bassa”.
Infine, ecco un’illuminante citazione, tratta da Desert Solitaire di Edward Abbey, e che per Chloé Zaho sintetizza NOMADLAND (da oggi in contemporanea in Usa streaming su Hulu e nei cinema aperti, mentre in Italia si attende la riapertura delle sale) e la sua stessa filosofia di vita: “Gli uomini vanno e vengono, le città nascono e muoiono, intere civiltà scompaiono; la terra resta, solo leggermente modificata. Restano la terra e la bellezza che strazia il cuore, dove non ci sono cuori da straziare. A volte penso, senz’altro in modo perverso, che l’uomo è un sogno, il pensiero un’illusione, e solo la roccia è reale. La roccia e il sole”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Casa Bianca, Biden vuole dichiarare stato emergenza Texas
Presidente parla con i sindaci di Houston, Austin e Dallas
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
20 febbraio 2021
07:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente Joe Biden ha chiesto di accelerare la procedura per dichiarare lo stato d’emergenza in Texas, flagellato dal gelo e alle prese con una grave carenza di acqua potabile. Lo ha riferito la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, secondo quanto riportato dalla Bbc.
Il presidente ha parlato con i sindaci di Houston, Austin e Dallas assicurando loro fondi e risorse da parte dell’amministrazione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Morto Arturo Di Modica, realizzò “Toro di Wall Street”
Scultore siciliano vissuto negli Usa era tornato a Vittoria
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
20 febbraio 2021
13:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lo scultore Arturo di Modica, che nell’87 realizzo il “Toro di Wall Street” (Charging Bull), è morto a 80 anni nella sua Vittoria, nel Ragusano, dove era tornato da qualche tempo dopo che aveva lasciato la Sicilia quando aveva 19 anni, prima per Firenze e poi, nel ’73, per New York. La scultura in bronzo, che lo rese famoso, fu piazzata davanti al tempio mondiale della finaza dopo il crollo della Borsa, quasi una goliardata, che gli costò 350 mila dollari e che doveva essere rimossa (Di Modica non aveva chiesto alcuna autorizzazione), prima di diventare un simbolo noto in tutto il mondo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La scultura simboleggia la capacità americana di risollevarsi dopo ogni caduta e richiama “il toro” che nel gergo borsistico significa il rialzo del listino dei titoli.
A Vittoria si era stabilito in contrada Pozzo Bollente e lì aveva pensato di realizzare due calalli, alti 40 metri, da regalare alla città per essere posizionati sulle sponde del fiume Ippari. La camera ardente è stata allestita nell’ex convento delle Grazie, i funerali si svolgeranno lunedì alle 16 nella Chiesa di San Giovanni Battista. Il Comune, retto da un commissario straordinario, ha proclamato per lunedì il lutto cittadino. I funerali si svolgeranno lunedì pomeriggio alle 16 nella Chiesa di San Giovanni Battista, a Vittoria. La Commissione straordinaria ha proclamato per lunedì il lutto cittadino. Vittoriese di nascita, a diciannove anni Arturo Di Modica lasciò la Sicilia per andare a Firenze. Qui frequentò la Scuola libera di nudo presso l’Accademia di belle arti. Nel ’73 decise di trasferirsi a New York dove aprì uno studio in Crosby Street, nel quartiere di Soho. Il 1987 è l’anno che gli regalò la fama, grazie a un gesto nato quasi come una goliardata: senza chiedere autorizzazioni, piazzò davanti a Wall Street il toro, scultura che gli costò 350 mila dollari.

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-ATALANTA 16-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-ATALANTA 16-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più grande e…

2 giorni ago

VIDEOCONFERENZA DANILO ED ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-ATALANTA 14-05-2024

VIDEOCONFERENZA DANILO ED ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-ATALANTA 14-05-2024 Buon Martedì a tutte e tutti Voi! Eccoci…

4 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-SALERNITANA 12-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-SALERNITANA 12-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più sincero e…

6 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SALERNITANA 11-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SALERNITANA 11-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più sincero augurio…

7 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST ROMA-JUVENTUS 06-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST ROMA-JUVENTUS 06-05-2024 Un sincero saluto ed un ben ritrovato a tutte e…

2 settimane ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ROMA-JUVENTUS 04-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ROMA-JUVENTUS 04-05-2024 Buon Sabato e buon Weekend a tutte e tutti Voi!…

2 settimane ago