Mondo

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 32 minuti

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 00:44 ALLE 19:09 DI VENERDÌ 16 APRILE 2021

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Covid, Messico: oltre 210mila i morti da inizio pandemia
E’ primo paese al mondo per decessi in rapporto alla popolazione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
16 aprile 2021
00:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ha superato quota 210mila in Messico il numero di decessi legati al Covid-19 registrati da inizio pandemia, secondo i dati dell’università americana Johns Hopkins.
Il Paese nordamericano da 126 milioni di abitanti ha riportato finora 2,29 milioni di casi di contagio, di cui 1,76 milioni guariti.
E’ al terzo posto al mondo per numero di morti dopo Stati Uniti e Brasile, ma primo in rapporto alla popolazione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa, video mostra agente sparare a 13enne che alza le mani
Pubblicate le immagini dell’incidente avvenuto a Chicago
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
16 aprile 2021
05:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tensione alle stelle a Chicago, dove la polizia ha pubblicato il video in cui un agente ha sparato un colpo di pistola al tredicenne Adam Toledo uccidendolo.
Nel video, di pochi secondi, si vede il poliziotto inseguire il ragazzino in un vicolo e intimargli di fermarsi e di gettare a terra l’arma che avrebbe tenuto in mano.
Appena alzate le mani però, il tredicenne viene raggiunto da un proiettile al petto morendo sul colpo.
La sindaca di Chicago, Lori Lightfoot, ha lanciato un appello alla calma, definendo il video “atroce e straziante”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il teenager era scomparso da alcuni giorni da casa e la mattina del 29 marzo un agente lo ha colpito a morte dopo averlo inseguito in un vicolo. La polizia ha raccontato che gli agenti sono stati chiamati intorno alle 2.30 del mattino a un indirizzo di Little Village, quartiere a prevalenza latino-americana nella zona ovest di Chicago, rispondendo a segnalazioni di spari.
Quando sono arrivati, Adam e un altro giovane di 21 anni sono scappati. Il più grande è stato arrestato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: sparatoria a Indianapolis, 8 morti, autore suicida
I feriti sono almeno 4, di cui uno in condizioni critiche
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
16 aprile 2021
10:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Almeno otto persone sono morte ed almeno altre quattro sono rimaste ferite in seguito ad una sparatoria avvenuta ieri notte poco dopo le 23 ora locale (le 6 di oggi in Italia) in un deposito della FedEx vicino all’aeroporto internazionale di Indianapolis (Indiana): lo ha reso noto la polizia. Almeno uno dei feriti è in condizioni critiche.
L’autore della strage, di cui non si conosce ancora l’identità, si è suicidato. Il bilancio delle vittime comunicato dalle autorità non include l’autore della sparatoria.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Merkel, situazione molto seria
Non possiamo lasciare soli medici e infermieri, serve sostegno
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
16 aprile 2021
10:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Purtroppo dobbiamo dire di nuovo: la situazione è seria e cioè molto seria. La terza ondata della pandemia la fa da padrone”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lo ha detto Angela Merkel in Parlamento, presentando la modifica della legge sulla pandemia che prevede l’inserimento a livello federale del “freno di emergenza”. Merkel ha sottolineato, “lo dicono i dati dei posti occupati in terapia intensiva”. “Non possiamo lasciare da soli i medici e gli assistenti sanitari. Da soli non possono vincere questa battaglia. Hanno bisogno del sostegno dello Stato, della politica, della società, di noi cittadini, di noi tutti”.
“Il virus non perdona alcuna esitazione. Ogni indugio comporta solo che i tempi si allungano. Il virus capisce solo una cosa: la determinazione” e “ogni giorno conta” ha detto ancora, sottolineando che l’ultimo incontro fra Stato e Regioni ha rappresentato una “cesura” e che per questo serva l’intervento legislativo federale.
La cancelliera ha difeso il divieto di uscita come una delle misure per contenere la terza ondata della pandemia in Germania: “non è una invenzione nuova” e “non è una panacea”, ha affermato parlando ai deputati. È uno strumento che può essere utile “in combinazione con altri”. Anche il deputato dell’SPD ed esperto della Salute Karl Lauterback, molto ascoltato in Germania, è intervenuto sull’argomento, affermando che “nessun Paese è riuscito a contrastare la diffusione della variante britannica senza aver fatto ricorso anche (non solo) al divieto di uscita”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brasile: Corte conferma cancellazione condanne Lula
Il plenum ratifica la sentenza del giudice Edson Fachin
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SAN PAOLO
16 aprile 2021
10:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il plenum della Corte suprema brasiliana ha raggiunto la maggioranza in favore della cancellazione delle condanne inflitte all’ex presidente Luiz Inacio da Silva, che rimane pertanto eleggibile e potrà candidarsi alle presidenziali del 2022.
Lo scorso 8 marzo il giudice supremo Edson Fachin ha annullato con una decisione monocratica le condanne inflitte a Lula dal pool di magistrati dell’inchiesta Lava Jato, la Mani Pulite brasiliana.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mentre la seduta è ancora in corso, i voti favorevoli alla cancellazione delle condanne di Lula sono 8 a 2, quando manca un ultimo voto. I giudici dovranno anche decidere se i processi contro Lula dovranno essere trasferiti al tribunale di San Paolo o di Brasilia per essere nuovamente istruiti. La seconda sezione della Corte suprema ha già sentenziato che il giudice Sergio Moro ha mantenuto un comportamento “non imparziale” nei confronti dell’ex presidente di sinistra. Lula, 75 anni, ha già scontato 580 giorni in carcere a Curitiba e non ha escluso di candidarsi alle presidenziali del 2022. Un sondaggio pubblicato ieri indica Lula come vincente col 52% contro il 34% in un ipotetico ballottaggio contro l’attuale presidente di estrema destra Jair Bolsonaro.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Hong Kong: Jimmy Lai condannato a 12 mesi reclusione
Per il suo ruolo nelle manifestazioni pro-democrazia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
HONG KONG
16 aprile 2021
10:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il magnate dell’editoria Jimmy Lai è stato condannato a 12 mesi di reclusione a Hong Kong per il suo ruolo nelle manifestazioni pro-democrazia nell’ex colonia britannica.
Le accuse riguardano una delle più grandi proteste a Hong Kong, nel 2019.
E’ la prima volta che Jimmi Lai, 73 anni, si è visto infliggere una condanna per il suo attivismo politico.
Attualmente il magnate è in carcere dopo essere stato arrestato sulla base della legge sulla sicurezza nazionale di Pechino.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Russia, ‘oltre 8 milioni di persone vaccinate’
Su circa 144 milioni di abitanti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
16 aprile 2021
10:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Russia sono stati vaccinati contro il Covid-19 oltre otto milioni di abitanti: lo ha detto la vice premier Tatiana Golikova, ripresa dall’agenzia Ria Novosti. “Qui è già stata mostrata la cifra che dice più di otto milioni – ha affermato Golikova durante una riunione del ministero della Salute – ma questi dati probabilmente sono stati preparati molto prima della riunione.
Ora il numero è molto più alto”. In Russia vivono circa 144 milioni di persone.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: nuovo record giornaliero in India, oltre 217mila casi
Mumbai città più colpita. Il totale dei vaccinati a 117milioni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW DELHI
16 aprile 2021
11:02
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’India ha registrato un ulteriore record di nuove infezioni da Covid-19 in 24 ore, con 217.353 positivi, secondo i dati resi noti oggi dal ministero alla Sanità.
Nei dieci stati che vedono quasi l’80 per cento dei casi nazionali, (Maharashtra, Uttar Pradesh, Delhi, Chhattisgarh, Karnataka, Madhya Pradesh, Gujarat, Kerala, Tamil Nadu e Bengala Occidentale) le infezioni sono state ancora in crescita rispetto ai giorni precedenti.

Il Maharashtra, dove Mumbai e altre città sono in semi-lockdown da due giorni, ha superato tutti con quasi 62mila nuovi positivi, seguito da Uttar Pradesh con 22.339 mentre Delhi riferisce 16.699 nuovi casi.
La campagna nazionale di vaccinazione ha raggiunto sinora oltre 117 milioni 200 mila persone.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Navalny: violato archivio mail della futura protesta
Diffusi nomi e dati di chi ha aderito
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
16 aprile 2021
11:14
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il database contenente la mail di chi si è iscritto al sito dedicato alla grande manifestazione per chiedere la scarcerazione di Alexey Navalny, che nei piani del Fondo Anti-Corruzione dell’oppositore scatterà non appena si sarà raggiunta la soglia dei 500mila partecipanti, è stato violato e circola ora in rete. Lo ha annunciato Otkrytye Media.
P
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I giornalisti della testata, infatti, hanno ricevuto una mail con il database e, consultandolo, hanno trovato i loro indirizzi di posta elettronica, immessi al tempo della sottoscrizione all’azione di protesta.
“Il file allegato contiene l’intero database e potete trovarci la vostra mail”, recita il documento. “Per coloro che hanno dubbi, oltre all’indirizzo e-mail, abbiamo aggiunto l’ora della vostra registrazione e la conferma. Questo vi aiuterà a ricordare il momento in cui avete messo i vostri dati nelle mani di questi perdenti. Ci sono 529 mila mail nel database: il 70% sono bot ma ci sono anche persone reali, come te”, recita la lettera. Secondo Znak.com, i responsabili del leak hanno anche dichiarato che stanno iniziando a de-anonimizzare il database di indirizzi e poi vendere il database a società di pubblicità. La squadra di Navalny ha confermato l’autenticità dei dati, si è scusata per la sua fuga di notizie e ha detto di aver lanciato un’indagine sull’accaduto. Lo riporta Meduza.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Filippo: William e Harry distanziati, un italiano al funerale
Edoardo Mapelli Mozzi, marito di una nipote della coppia reale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
16 aprile 2021
12:02
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lista ristretta come previsto – nel rispetto delle limitazioni cautelari imposte dal Covid e delle volontà del defunto – ai funerali di domani del principe Filippo, consorte della regina Elisabetta morto quasi centenario venerdì scorso dopo 73 anni di matrimonio e vita in comune con sua Maestà. I nomi e i dettagli, accuratamente vagliati dalla 95enne sovrana, sono stato resi noti nelle ultime ore da Buckingham Palace: e fra le curiosità si evidenzia la presenza anche di un aristocratico (per metà) italiano, Edoardo Mapelli Mozzi, marito di una nipote della coppia reale britannica, la principessa Eugenie di York; ma soprattutto il fatto che i due figli di Carlo e Diana, William e Harry, ai ferri corti dopo lo strappo dalla Royal Family di quest’ultimo e il trasferimento negli Usa, avranno posti separati, almeno in chiesa.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le disposizioni di Elisabetta confermano che nessuno sarà in divisa militare e che il feretro sarà trasferito in corteo nel breve tragitto fra il castello di Windsor all’adiacente cappella di St George a bordo di un’amata Land Rover modificata in forma di stravagante carro funebre su progetto dello stesso duca di Edimburgo. Il corteo sarà guidato dall’erede al trono Carlo (con la regina quasi 95enne in attesa dentro la chiesa) e, al suo fianco, dalla principessa Anna, secondogenita di Elisabetta e Filippo. Alle loro spalle gli altri due figli, Andrea ed Edoardo, e più indietro i nipoti del ramo principale della dinastia, William e Harry: i quali tuttavia nella cappella si separeranno, divisi dal cugino Peter Phillips, primogenito di Anna.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Iran, avviato arricchimento dell’uranio al 60%
Il livello più alto di arricchimento mai raggiunto dal Paese
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
16 aprile 2021
12:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’arricchimento dell’uranio al 60% è “in corso” in Iran. Lo riferiscono media locali, citando il presidente del Parlamento di Teheran, Mohammad Baqer Qalibaf.

Si tratta del livello più alto di arricchimento dell’uranio mai raggiunto dalla Repubblica islamica, mentre sono in corso a Vienna i negoziati sul ritorno degli Stati Uniti all’accordo nucleare del 2015. La mossa era stata annunciata nei giorni scorsi da Teheran e comunicata ufficialmente all’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), definendola una risposta al “terrorismo nucleare” di Israele, accusata del “sabotaggio” domenica scorsa del sito di Natanz, nel centro del Paese.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Oms, vicini a tasso più alto infezione da inizio pandemia
‘Contagi e morti stanno aumentando in tutto il mondo’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
16 aprile 2021
13:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“In tutto il mondo i contagi e le morti stanno continuando ad aumentare a un tasso preoccupante. A livello globale il numero di nuovi casi di Covid per settimana è quasi raddoppiato negli ultimi due mesi, si sta avvicinando il tasso più alto di infezione visto finora durante la pandemia”.

Lo ha dichiarato il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nella dichiarazione di apertura di un briefing incentrato su Papua Nuova Guinea e la regione del Pacifico occidentale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brasile: Lula, “pronto a vincere contro il fascista Bolsonaro”
Dopo annullamento condanne. ‘Se necessario mi candiderò’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRASILIA
16 aprile 2021
13:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ex presidente del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva (2003-2010), ha confermato la volontà di candidarsi nel 2022 contro l’attuale capo dello Stato, Jair Bolsonaro, che ha definito “fascista”, dopo che la Corte suprema (Stf) ieri ha cancellato le condanne a suo carico mantenendolo pertanto eleggibile.
“Se necessario, mi candiderò a vincere le elezioni contro un fascista chiamato Jair Bolsonaro, un genocida, che è il maggior responsabile del caos della pandemia di coronavirus”, ha affermato Lula.

Il leader del Partito dei lavoratori (Pt, di sinistra) ha poi chiarito che “non necessariamente” correrà nel 2022 e che la sua priorità è unire le forze con altri partiti per affrontare Bolsonaro.
Lula ieri ha commemorato la decisione della Stf con un gruppo di amici intimi, ai quali avrebbe detto che “la guerra continua”, secondo fonti consultate dal quotidiano O Globo.
L’ex presidente Dilma Rousseff (2011-agosto2016), anche lei esponente del Pt, ha dichiarato che la decisione della Corte di ripristinare i diritti politici di Lula è stata “un’importante vittoria per la giustizia e la democrazia”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Germania toglie Gb da lista paesi rischio Covid
Non più necessaria quarantena per chi arriva da Regno Unito
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
16 aprile 2021
14:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Germania la Gran Bretagna, da domenica, non sarà più nella lista delle zone a rischio covid.
Lo ha comunicato il Robert Koch Institut.
Per chi arriva dal Regno Unito col cambio di classificazione non sarà più necessaria la quarantena.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: naufragio al largo Tunisia, almeno 21 annegati
Tre finora i migranti soccorsi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TUNISI
16 aprile 2021
14:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ di almeno 21 morti – i cui corpi sono stati finora recuperati – il primo provvisorio bilancio del naufragio di un’imbarcazione di migranti al largo di Sidi Mansour, in Tunisia. Lo rende noto la radio locale Mosaique Fm precisando che unità della Guardia costiera tunisina, in coordinamento con due pescherecci nella zona di mare interessata, sono riusciti a soccorrere tre migranti (un uomo e due donne della Costa d’Avorio e Guinea).
Le operazioni di ricerca di altri eventuali superstiti continuano, secondo la stessa fonte e un’indagine è stata aperta dal pubblico ministero.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Ue, proseguono negoziati per Novavax
Lo ha detto un portavoce della Commissione europea
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
16 aprile 2021
14:54
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“I negoziati proseguono con la compagnia per il vaccino Novavax, vi terremo informati quando un contratto sarà concluso”. Lo ha detto uno dei portavoce della Commissione europea.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Gb spunta la ‘variante indiana’
Per ora circoscritta a pochi casi, ma definita ‘d’interesse’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
16 aprile 2021
14:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ la cosiddetta ‘variante indiana’ l’ultima minaccia fra le mutazioni del virus SarsCoV2 in Europa. A segnalarlo sono le autorità sanitarie nel Regno Unito, Paese che ha legami significativi con il colosso asiatico (dove il premier Boris Johnson è atteso fra una decina di giorni per la prima visita ufficiale post pandemia all’estero, confermata seppure in formato ridotto sullo sfondo della nuova ondata di contagi che ha investito il Subcontinente) e nel quale vengono eseguiti più test di qualunque altra nazione al mondo sul genoma umano: test in grado di tracciare in anticipo le varianti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Al momento i casi di sospetto contagio sull’isola con questa mutazione, indicata con la sigla B.1.671 e divenuta predominante in India, si fermano a un’ottantina, in buona parte da confermare. Per i medici britannici si tratta al momento di “una variante d’interesse”, non di un’allerta vera e propria tenuto conto dell’impatto ancora limitato e circoscritto. Ma le preoccupazioni non mancano, perché questo ceppo presenta una doppia mutazione rispetto a quello originario e appare più facilmente trasmissibile.
In parallelo, il Regno Unito ha lanciato negli ultimi giorni un allarme specifico anche per l’individuazione alcune decine di contagi con un’altra variante, quella ‘sudafricana’, considerata potenzialmente più resistente ai vaccini disponibili: casi finora concentrati in 4 focolai, in altrettante zone di Londra.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Finlandia si offre per ospitare incontro Biden-Putin
La proposta del presidente Sauli Niinisto,
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
HELSINKI
16 aprile 2021
15:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente della Finlandia, Sauli Niinisto, ha proposto che il suo Paese ospiti il possibile incontro tra il presidente americano Joe Biden e quello russo Vladimir Putin: lo ha reso noto oggi il suo ufficio.
“Riguardo a questo possibile incontro, è stata presentata ad entrambi Washington e Mosca, la disponibilità della Finlandia a organizzarlo”, ha detto un portavoce dell’ufficio del presidente.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brasile: Lula, “pronto a vincere contro Bolsonaro”
Dopo l’annullamento delle condanne. ‘Se necessario mi candiderò’
(2)
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRASILIA
16 aprile 2021
17:16
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ex presidente del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva (2003-2010), ha confermato la volontà di candidarsi nel 2022 contro l’attuale capo dello Stato, Jair Bolsonaro, che ha definito “fascista”, dopo che la Corte suprema (Stf) ieri ha cancellato le condanne a suo carico mantenendolo pertanto eleggibile.
“Se necessario, mi candiderò a vincere le elezioni contro un fascista chiamato Jair Bolsonaro, un genocida, che è il maggior responsabile del caos della pandemia di coronavirus”, ha affermato Lula.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il leader del Partito dei lavoratori (Pt, di sinistra) ha poi chiarito che “non necessariamente” correrà nel 2022 e che la sua priorità è unire le forze con altri partiti per affrontare Bolsonaro.
Lula ieri ha commemorato la decisione della Stf con un gruppo di amici intimi, ai quali avrebbe detto che “la guerra continua”, secondo fonti consultate dal quotidiano O Globo.
L’ex presidente Dilma Rousseff (2011-agosto2016), anche lei esponente del Pt, ha dichiarato che la decisione della Corte di ripristinare i diritti politici di Lula è stata “un’importante vittoria per la giustizia e la democrazia”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Ramadan, in 70 mila sulla Spianata delle Moschee
L’anno scorso era rimasta deserta nelle settimane del digiuno
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
16 aprile 2021
15:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV, 16 APR – Oltre 70 mila fedeli islamici hanno preso parte oggi nella Spianata delle Moschee di Gerusalemme alle preghiere del primo venerdì del Ramadan in quello che viene ritenuto il più vasto assembramento di palestinesi dall’inizio della pandemia. Lo riferisce la agenzia Wafa secondo cui dalla Cisgiordania hanno raggiunto Gerusalemme 10 mila fedeli dotati di certificati di vaccinazione.
Altri invece, secondo la agenzia, non sono riusciti a superare i posti di blocco israeliani.
Le immagini della Spianata piena di fedeli hanno comunque destato emozione, perché l’anno scorso durante il Ramadan era stata tenuta deserta. Nel suo sermone, ha aggiunto la Wafa, lo sceicco Ikrama Sabri ha fatto appello ai musulmani in tutto il mondo a mobilitarsi di fronte “alle aggressioni israeliane contro Gerusalemme e i suoi Luoghi Santi”.
A Gaza a causa della pandemia il traffico automobilistico è rimasto bloccato anche questo week-end. Le preghiere del Ramadan si sono svolte nelle moschee di quartiere, dove è stato imposto il distanziamento sociale. La città, secondo fonti locali, appare semideserta: di giorno per il digiuno e di notte per un ‘coprifuoco sanitario’.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Azerbaigian, ‘rilasciati tutti prigionieri di guerra armeni’
‘Detenuti sono membri gruppo sabotaggio inviato dopo conflitto’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
16 aprile 2021
15:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“L’Azerbaigian ha restituito tutti i prigionieri di guerra armeni all’Armenia, come concordato nella dichiarazione trilaterale del 10 novembre 2020” che ha posto fine al conflitto. Lo afferma in una nota l’ambasciatore azero in Italia, Mammad Ahmadzada, rispondendo alle accuse mosse da Erevan secondo cui, appunto, Baku non avrebbe restituito tutti i prigionieri.
G
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Un mese dopo la fine del conflitto – aggiunge l’ambasciatore Ahmadzada – l’Armenia ha inviato nel territorio dell’Azerbaigian un gruppo di sabotaggio con l’obiettivo di commettere atti di terrorismo. Tale gruppo si è reso colpevole dell’uccisione di civili e militari azerbaigiani. I membri di tale gruppo sono stati catturati e sono attualmente detenuti in Azerbaigian, ma, in considerazione di quanto esposto, non sono e non possono essere considerati prigionieri di guerra ai sensi del diritto internazionale umanitario”.
Nei giorni scorsi l’Armenia ha denunciato anche l’apertura a Baku del Parco dei Trofei Militari in cui vengono mostrati “manichini che rappresentano i militari delle forze armate armene, tutti presentati in stato di degrado e di umiliazione”, e gli effetti personali di soldati armeni, compresi gli elmetti di soldati uccisi. In merito a questo argomento, l’ambasciatore dell’Azerbaigian ha affermato che è “pratica diffusa in ogni stato celebrare con musei, parate o altro le vittorie militari”, mentre a suo dire i manichini intendono dimostrare “l’atteggiamento disumano della leadership militare armena nei confronti dei propri soldati durante le operazioni militari”.
L’ambasciatore dell”Azerbaigian invita infine “a rivolgere la propria attenzione alle testimonianze dei maltrattamenti dei prigionieri di guerra azerbaigiani e dei detenuti civili da parte dell’Armenia, nonché agli oltre quattromila azerbaigiani dispersi durante il periodo del conflitto, sui quali l’Armenia non fornisce alcuna informazione”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Filippo: Boris Johnson assisterà ai funerali in tv
Il premier ha ceduto il suo posto ai familiari del principe
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
16 aprile 2021
15:39
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il primo ministro britannico Boris Johnson assisterà attraverso la diretta tv ai funerali del principe Filippo, consorte della regina Elisabetta morto 99enne venerdì scorso nel Castello di Windsor, attraverso gli schermi della tv. Lo ha fatto sapere oggi un portavoce di Downing Street, alla vigilia delle esequie in programma dalle 15 ora locale (le 16 in Italia) nella cappella di St George, precisando che il premier e la sua compagna Carrie Symonds trascorreranno il weekend – che segnerà il coronamento degli 8 giorni di lutto nazionale proclamati nel Regno Unito in onore del duca di Edimburgo – nella residenza ufficiale di campagna di Chequers, nel Buckinghamshire.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E che da lì osserverà il minuto di silenzio annunciato nell’intera nazione in coincidenza dell’inizio della cerimonia funebre.
Johnson aveva fatto sapere fin dai giorni scorsi d’aver rinunciato all’invito al funerale per dar spazio ai familiari del principe, visto che le regole dell’emergenza Covid sui funerali non permettono l’ingresso a più di 30 ospiti in chiesa.
Il rito avrà un carattere solenne, ma intimo, senza cornice da funerale di Stato, secondo le ultime volontà dello stesso Filippo, notoriamente insofferente al clamore e all’eccesso di pompa cerimoniale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sondaggio, Biden verso primi 100 giorni col 59% di consenso
Quasi come Obama. E il 72% lo promuove sui vaccini
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
16 aprile 2021
15:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Joe Biden si sta avvicinando alla soglia dei suoi primi 100 giorni con un livello di consenso relativamente forte. Secondo un sondaggio di Pew Reasearch Center, il 59% degli americani approva il suo lavoro (in marzo era il 54%), una percentuale comparabile nello stesso periodo a quella di alcuni suoi predecessori (Barack Obama 61%, H.W.
Bush 58%) e nettamente superiore a quella di Donald Trump (39%). Il 72% del campione, inoltre, afferma che l’amministrazione Biden ha fatto un lavoro eccellente o buono nel gestire la produzione e la distribuzione dei vaccini.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Spagna: 31 anni a uno degli autori di uno stupro di gruppo
Altri due uomini condannati a 13 anni e mezzo per complicità
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
16 aprile 2021
15:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un tribunale spagnolo ha condannato a 31 di carcere uno degli autori di uno stupro di gruppo ai danni di una ragazza di 18 anni. I fatti risalgono al 2019 e avvennero a Sabadell, vicino a Barcellona.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La decisione, riportata dai media iberici, chiude un caso con ampia ripercussione mediatica.
Altri due processati sono stati condannati a 13 anni e mezzo ciascuno in qualità di complici dell’aggressione sessuale, mentre un quarto è stato assolto per assenza di prove.
Nella sentenza, i giudici dell’Audiencia di Barcellona responsabili del caso considerano totalmente credibile la versione della vittima. La giovane fu abbordata da uno sconosciuto fuori da una discoteca, portata con la forza in un capannone abbandonato e lì stuprata a turno da tre persone. Uno degli aggressori non è stato identificato, mentre un secondo è latitante. Il terzo è l’uomo condannato a 31 anni.
Il caso ha assunto particolare rilevanza pubblica specialmente dopo che, nel corso del processo, il pm ha sottoposto la vittima a un dettagliato interrogatorio che diversi media spagnoli — che hanno ribattezzato gli accusati come “il branco di Sabadell” — e alcuni colleghi hanno definito “freddo”, “ispido” o “poco empatico”, benché lo abbia utilizzato per sostenere la richiesta di pene esemplari.
Un aspetto che ha riportato al centro del dibattito il problema di come evitare che le vittime di stupri si sentano costrette a rivivere le violenze subite attraverso la narrazione dei fatti. L’avvocato difensore della giovane dichiarò che, nei panni del pm, le avrebbe rivolto le stesse domande. I giudici hanno impiegato appena 10 giorni per redigere la sentenza.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Merkel si è vaccinata con AstraZeneca
Lo annuncia il portavoce su Twitter
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
16 aprile 2021
15:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Angela Merkel si è vaccinata a Berlino con AstraZeneca. Ne ha dato notizia il portavoce Steffen Seibert su Twitter.
“Sono contenta di aver ricevuto la prima dose di AstraZeneca. Ringrazio tutti quelli che si impegnano nella campagna vaccinale”, ha affermato la cancelliera. “Il vaccino è la chiave per superare la pandemia”, ha concluso.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Kurz, riaperture in Austria grazie a ‘turbo vaccini’
Da maggio tutti i settori con mascherina, test e green pass
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
16 aprile 2021
16:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Austria da maggio riaprirà gradualmente tutti i settori, dalla cultura allo sport, dalla gastronomia al turismo. Questo grazie al “turbo dei vaccini” atteso nelle prossime settimane con la fornitura extra di dosi Biontech Pfizer.
Lo ha annunciato il cancelliere Sebastian Kurz dopo un vertice con i governatori dei laender.
Kurz si è detto soddisfatto che sia stato evitato un nuovo lockdown su tutto il territorio nazionale e che “gli scenari di fine mondo” non si siano avverati. Il cancelliere ha definito la situazione epidemiologica “relativamente stabile”. Le riaperture avverranno con prudenza e si baseranno su mascherine, tamponi e green pass. A fine mese – ha annunciato – saranno vaccinati tutti gli insegnanti e i poliziotti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Centinaia di 30enni in fila in Lettonia per AstraZeneca
Offerte le dosi rifiutate dagli anziani. 8.000 questo weekend
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
16 aprile 2021
16:35
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Centinaia di persone sulla trentina si sono presentate a Riga per ricevere il vaccino AstraZeneca offerto a chiunque lo voglia dopo che molte persone anziane lo hanno rifiutato. Lo riporta l’agenzia Reuters.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Lettonia sta ora vaccinando contro il coronavirus le persone over 65 e i malati cronici, ma molti non si sono presentati quando gli è stato detto che gli sarebbe stato somministrato AstraZeneca.
“Abbiamo fatto una fila di due ore e mezza, dalle 6:30 del mattino, perché questa è l’unica via d’uscita per noi”, ha raccontato alla Reuters Vladlens Kovalevs, fuori da un centro congressi trasformato in centro vaccinale.
La Lettonia è in fondo alla lista Ue per le vaccinazioni, con solo il 7,8% della popolazione adulta che ha ricevuto una dose, secondo i dati del Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie. Il ritardo in parte è dovuto alla questione AstraZeneca. Del vaccino anglo-svedese sono state messe a disposizione circa 8.000 dosi da somministrare in sette centri in tutto il Paese durante il fine settimana.
“Avevamo un surplus di AstraZeneca e per evitare di tenere i vaccini in magazzino abbiamo deciso di renderli accessibili a chiunque”, ha detto il capo del programma di vaccinazione, Eva Juhnevica.
La Lettonia e la vicina Lituania hanno chiesto alla Danimarca di acquistare i suoi vaccini AstraZeneca avanzati dopo che il governo di Copenhagen ha deciso di abbandonarlo definitivamente. Si è fatta avanti anche la Repubblica Ceca.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Brasile riceve 2,3 mln kit intubazione con sedativi
Dopo allarme seguito all’esaurimento delle scorte negli ospedali
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SAN PAOLO
16 aprile 2021
16:54
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Brasile ha ricevuto 2,3 milioni di kit per l’intubazione dei pazienti ricoverati con coronavirus, in seguito all’allarme scattato negli ospedali di oltre mille città per la mancanza di molti medicinali. Un aereo proveniente dalla Cina è atterrato la notte scorsa a San Paolo con vari lotti dei kit, che includono sedativi, destinati al ministero della Salute.

L’Associazione brasiliana di terapia intensiva (Amib) ha sostenuto che i kit arrivati ;;ieri risolveranno il problema a breve termine, ma che ne occorrano molti di più per alleviare la situazione “critica” del Paese.
“Se mancano questi farmaci, le sale di terapia intensiva devono smettere di funzionare, perché non è possibile intubare i pazienti senza i kit”, ha detto Susana Lobo per conto di Amib.
Il governo di Jair Bolsonaro ha intanto annunciato che realizzerà un’asta internazionale per l’acquisto di queste forniture, mentre il governo di San Paolo ha già chiesto di ricevere tutti i kit, sostenendo che stanno mancando nel 60% dei suoi comuni e accusando l’esecutivo di aver ritardato la gestione delle procedure di acquisto dei farmaci.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ex alleato Lula relatore commissione inchiesta su Bolsonaro
Scelta senatore Renan Calheiros era temuta da presidente Brasile
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
16 aprile 2021
17:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ex presidente del Senato brasiliano, Renan Calheiros, sarà il relatore della Commissione parlamentare d’inchiesta (Cpi) istituita per indagare eventuali omissioni commesse dal governo di Jair Bolsonaro nella gestione della pandemia di coronavirus: lo rivela il sito specializzato in notizie politiche ‘Congresso em Foco’.
La scelta di Calheiros per un ruolo chiave nella Cpi era particolarmente temuta da Bolsonaro, sottolineano alcuni osservatori: il senatore è infatti un antico alleato dell’ex presidente della Repubblica, Luiz Inacio Lula da Silva, probabile avversario dell’attuale capo dello Stato alle elezioni del 2022, ora che le sue condanne sono state annullate dalla Corte suprema.

Calheiros – già rinviato a giudizio per corruzione nella ‘Lava-Jato’, la Mani Pulite verdeoro – ha inoltre criticato apertamente Bolsonaro, definendolo un “ciarlatano”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mosca espelle 10 diplomatici Usa
Media, lo ha annunciato il ministro degli esteri Lavrov
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
16 aprile 2021
17:49
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Russia proporrà a dieci diplomatici americani che lavorano in Russia di lasciare il Paese: lo fa sapere l’agenzia Ria Novosti citando il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov. Ieri gli Usa hanno annunciato l’espulsione di dieci diplomatici russi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: sparatoria a Indianapolis, 8 morti, autore suicida
I feriti sono almeno 4, di cui uno in condizioni critiche
(2)
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
16 aprile 2021
10:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Almeno otto persone sono morte ed almeno altre quattro sono rimaste ferite in seguito ad una sparatoria avvenuta ieri notte poco dopo le 23 ora locale (le 6 di oggi in Italia) in un deposito della FedEx vicino all’aeroporto internazionale di Indianapolis (Indiana): lo ha reso noto la polizia. Almeno uno dei feriti è in condizioni critiche.
L’autore della strage, di cui non si conosce ancora l’identità, si è suicidato. Il bilancio delle vittime comunicato dalle autorità non include l’autore della sparatoria.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Non possiamo permetterci di aspettare ad agire mentre vengono uccise persone innocenti”: lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, commentando l’ultima strage ad Indianapolis, ricordando gli appelli del presidente al Congresso ad approvare misure contro la violenza delle armi da fuoco. Psaki ha preannunciato una dichiarazione a breve di Biden sulla sparatoria.

Sono almeno otto le persone sono morte in seguito ala sparatoria avvenuta nella tarda serata di giovedì in un deposito della FedEx vicino all’aeroporto internazionale di Indianapolis: lo ha reso noto la polizia, secondo quanto riporta il New York Times.
L’autore della strage si è suicidato.
Nel drammatico bilancio ci sono anche almeno nove persone rimaste ferite, come ha spiegato la portavoce della polizia locale. La portavoce ha precisato che sette feriti, tra cui uno in condizioni critiche, sono stati trasportati in ospedale, mentre altri due sono stati medicati sul posto. Il numero dei feriti è destinato comunque a salire poiché alcune persone hanno raggiunto i vicini ospedali a piedi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Merkel, situazione molto seria
Non possiamo lasciare soli medici e infermieri, serve sostegno
(2)
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
16 aprile 2021
10:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Purtroppo dobbiamo dire di nuovo: la situazione è seria e cioè molto seria. La terza ondata della pandemia la fa da padrone”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lo ha detto Angela Merkel in Parlamento, presentando la modifica della legge sulla pandemia che prevede l’inserimento a livello federale del “freno di emergenza”. Merkel ha sottolineato, “lo dicono i dati dei posti occupati in terapia intensiva”. “Non possiamo lasciare da soli i medici e gli assistenti sanitari. Da soli non possono vincere questa battaglia. Hanno bisogno del sostegno dello Stato, della politica, della società, di noi cittadini, di noi tutti”.
“Il virus non perdona alcuna esitazione. Ogni indugio comporta solo che i tempi si allungano. Il virus capisce solo una cosa: la determinazione” e “ogni giorno conta” ha detto ancora, sottolineando che l’ultimo incontro fra Stato e Regioni ha rappresentato una “cesura” e che per questo serva l’intervento legislativo federale.
La cancelliera ha difeso il divieto di uscita come una delle misure per contenere la terza ondata della pandemia in Germania: “non è una invenzione nuova” e “non è una panacea”, ha affermato parlando ai deputati. È uno strumento che può essere utile “in combinazione con altri”. Anche il deputato dell’SPD ed esperto della Salute Karl Lauterback, molto ascoltato in Germania, è intervenuto sull’argomento, affermando che “nessun Paese è riuscito a contrastare la diffusione della variante britannica senza aver fatto ricorso anche (non solo) al divieto di uscita”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: nuovo record giornaliero in India, oltre 217mila casi
Mumbai città più colpita. Il totale dei vaccinati a 117milioni
(2)
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW DELHI
16 aprile 2021
11:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’India ha registrato un ulteriore record di nuove infezioni da Covid-19 in 24 ore, con 217.353 positivi, secondo i dati resi noti oggi dal ministero alla Sanità.
Nei dieci stati che vedono quasi l’80 per cento dei casi nazionali, (Maharashtra, Uttar Pradesh, Delhi, Chhattisgarh, Karnataka, Madhya Pradesh, Gujarat, Kerala, Tamil Nadu e Bengala Occidentale) le infezioni sono state ancora in crescita rispetto ai giorni precedenti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Maharashtra, dove Mumbai e altre città sono in semi-lockdown da due giorni, ha superato tutti con quasi 62mila nuovi positivi, seguito da Uttar Pradesh con 22.339 mentre Delhi riferisce 16.699 nuovi casi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Hong Kong: Jimmy Lai condannato a 14 mesi reclusione
Per il suo ruolo nelle manifestazioni pro-democrazia
(2)
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
HONG KONG
16 aprile 2021
16:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il magnate dell’editoria Jimmy Lai è stato condannato a 14 mesi di reclusione a Hong Kong per il suo ruolo nelle manifestazioni pro-democrazia nell’ex colonia britannica.
Le accuse riguardano una delle più grandi proteste a Hong Kong, nel 2019.
E’ la prima volta che Jimmi Lai, 73 anni, si è visto infliggere una condanna per il suo attivismo politico.
Attualmente il magnate è in carcere dopo essere stato arrestato sulla base della legge sulla sicurezza nazionale di Pechino.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid, Merkel: ‘La situazione è molto seria’
‘La terza ondata della pandemia la fa da padrone. Non possiamo lasciare soli medici e infermieri, serve sostegno’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
16 aprile 2021
18:02
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Purtroppo dobbiamo dire di nuovo: la situazione è seria e cioè molto seria. La terza ondata della pandemia la fa da padrone”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lo ha detto Angela Merkel in Parlamento, presentando la modifica della legge sulla pandemia che prevede l’inserimento a livello federale del “freno di emergenza”. Merkel ha sottolineato, “lo dicono i dati dei posti occupati in terapia intensiva”. “Non possiamo lasciare da soli i medici e gli assistenti sanitari. Da soli non possono vincere questa battaglia. Hanno bisogno del sostegno dello Stato, della politica, della società, di noi cittadini, di noi tutti”.
“Il virus non perdona alcuna esitazione. Ogni indugio comporta solo che i tempi si allungano. Il virus capisce solo una cosa: la determinazione” e “ogni giorno conta”, ha aggiunto. La cancelliera ha sottolineato che l’ultimo incontro fra Stato e Regioni ha rappresentato una “cesura” e che per questo serva l’intervento legislativo federale. Quindi ha chiesto l’appoggio del parlamento a questa importante aggiunta alla legge per la protezione della salute.
Angela Merkel ha difeso il divieto di uscita come una delle misure per contenere la terza ondata della pandemia in Germania: “non è una invenzione nuova” e “non è una panacea”, ha affermato parlando ai deputati. È uno strumento che può essere utile “in combinazione con altri”. Anche il deputato dell’SPD ed esperto della Salute Karl Lauterback, molto ascoltato in Germania, è intervenuto sull’argomento, affermando che “nessun Paese è riuscito a contrastare la diffusione della variante britannica senza aver fatto ricorso anche (non solo) al divieto di uscita”.
Merkel si è vaccinata a Berlino con AstraZeneca. Ne ha dato notizia il portavoce Steffen Seibert su Twitter. “Sono contenta di aver ricevuto la prima dose di AstraZeneca. Ringrazio tutti quelli che si impegnano nella campagna vaccinale – ha detto la cancelliera- il vaccino è la chiave per superare la pandemia”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Germania la Gran Bretagna, da domenica, non sarà più nella lista delle zone a rischio covid. Lo ha comunicato il Robert Koch Institut. Per chi arriva dal Regno Unito col cambio di classificazione non sarà più necessaria la quarantena.
“In tutto il mondo i contagi e le morti stanno continuando ad aumentare a un tasso preoccupante. A livello globale il numero di nuovi casi di Covid per settimana è quasi raddoppiato negli ultimi due mesi, si sta avvicinando il tasso più alto di infezione visto finora durante la pandemia”. Lo ha dichiarato il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nella dichiarazione di apertura di un briefing incentrato su Papua Nuova Guinea e la regione del Pacifico occidentale.
REGNO UNITO –  Trova conferma nell’elaborazione dei dati statistici dell’Ons, equivalente britannico dell’Istat, la tendenza a un netto calo di contagi complessivi da Covid nel Regno Unito resa possibile dal doppio effetto di oltre tre mesi di lockdown (dal quale il Paese ha iniziato a uscire gradualmente e parzialmente solo in questi giorni) e di una campagna di vaccini giunta oltre 41 milioni di dosi somministrate. Stando ai conteggi aggiornati, nella settimana chiusasi il 10 aprile l’isola ha fatto registrare 130.000 test positivi contro 185.000 dei sette giorni precedenti: pari a non più di uno 0,2% della popolazione (una persona su 500 circa) malgrado una media di tamponi attorno a un milione al giorno. Il calo, sottolinea l’Ons, è stato rilevato in tutte e 4 le nazioni del Regno (Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda del Nord). E nella maggiore di esse, l’Inghilterra, il totale settimanale dei contagi è risultato essere (con un abitante infettato ogni 480) il più basso da settembre.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
FRANCIA – La didattica a distanza alla quale il Paese è stato costretto per due settimane dopo aver tenuto le scuole sempre aperte dall’inizio di maggio 2020, ha i giorni contati. Il portavoce del governo, Gabriel Attal, ha confermato stamattina ai microfoni di France Info che i ragazzi torneranno a scuola dopo le vacanze di aprile, così come previsto: il 26 aprile materne ed elementari, dal 3 maggio medie e licei. “Gli studenti devono poter tornare in classe e le date annunciate saranno confermate”, ha detto Attal, anche se “probabilmente” il rientro alle medie e licei si farà con una presenza in classe al 50% a rotazione. Ancora con numeri preoccupanti per contagi e pressione sugli ospedali, la Francia non prevede dunque rinvii nelle riaperture e in una riunione all’Eliseo il governo – attorno al presidente Emmanuel Macron – ha deciso di procedere con riaperture graduali da metà maggio di ristoranti e musei: “fin dall’inizio dell’epidemia – ha detto Attal – la Francia ha avuto chiarissima la priorità per la scuola, sia per motivi educativi sia per ragioni sociali, ma anche psicologiche. Questa è la scelta che abbiamo fatto dall’inizio dell’epidemia e di cui non ci pentiamo: mantenere il più possibile aperte le scuole. E sono rimaste aperte due o tre volte in più rispetto agli altri paesi e in particolare rispetto ad alcuni nostri vicini e non abbiamo alcun rimpianto su questo”.
AUSTRIA – L’Austria da maggio riaprirà gradualmente tutti i settori, dalla cultura allo sport, dalla gastronomia al turismo. Questo grazie al “turbo dei vaccini” atteso nelle prossime settimane con la fornitura extra di dosi Biontech Pfizer. Lo ha annunciato il cancelliere Sebastian Kurz dopo un vertice con i governatori dei laender. Kurz si è detto soddisfatto che sia stato evitato un nuovo lockdown su tutto il territorio nazionale e che “gli scenari di fine mondo” non si siano avverati. Il cancelliere ha definito la situazione epidemiologica “relativamente stabile”. Le riaperture avverranno con prudenza e si baseranno su mascherine, tamponi e green pass. A fine mese – ha annunciato – saranno vaccinati tutti gli insegnanti e i poliziotti.
INDIA – Il Paese ha registrato un ulteriore record di nuove infezioni da Covid-19 in 24 ore, con 217.353 positivi, secondo i dati resi noti oggi dal ministero alla Sanità. Nei dieci stati che vedono quasi l’80 per cento dei casi nazionali, (Maharashtra, Uttar Pradesh, Delhi, Chhattisgarh, Karnataka, Madhya Pradesh, Gujarat, Kerala, Tamil Nadu e Bengala Occidentale) le infezioni sono state ancora in crescita rispetto ai giorni precedenti. Il Maharashtra, dove Mumbai e altre città sono in semi-lockdown da due giorni, ha superato tutti con quasi 62mila nuovi positivi, seguito da Uttar Pradesh con 22.339 mentre Delhi riferisce 16.699 nuovi casi. La campagna nazionale di vaccinazione ha raggiunto sinora oltre 117 milioni 200 mila persone.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GIAPPONE – Il governo giapponese è pronto a introdurre nuove misure restrittive in quattro prefetture per contenere il recente incremento dei contagi di coronavirus. Tre di queste sono le aree che circondano la capitale Tokyo, nello specifico Saitama a nord, Chiba a est, e Kanagawa a sud-ovest. La prefettura di Aichi, invece è situata tra Tokyo e la città di Osaka, dove si è riscontrato il maggior numero di infezioni nelle ultime settimane. In totale saranno 10 le prefetture dove è in vigore il ‘quasi stato di emergenza’, tra cui Kyoto, Osaka, la stessa Tokyo e l’isola di Okinawa. Il provvedimento prevede la chiusura anticipata nelle ore serali delle attività commerciali, tra cui bar e ristoranti, pena l’applicazione di sanzioni più severe rispetto al primo stato di emergenza, la cui revoca è stata decisa a metà marzo. Da quella data il Giappone ha registrato una crescita costante delle infezioni, che – sebbene a livelli molto più contenuti rispetto ai valori dei paesi occidentali, allarmano le autorità, anche in vista dell’organizzazione delle Olimpiadi di Tokyo, previste in poco più di tre mesi. Per il secondo giorno consecutivo a livello nazionale sono stati segnalati oltre 4.000 casi, con Osaka che contribuisce con la cifra record di 1.208, seguita da Tokyo con 729. Le nuove misure saranno effettive dal prossimo martedì e dureranno fino all’11 maggio.
MESSICO – Ha superato quota 210mila il numero di decessi legati al Covid-19 registrati da inizio pandemia, secondo i dati dell’università americana Johns Hopkins. Il Paese da 126 milioni di abitanti ha riportato finora 2,29 milioni di casi di contagio, di cui 1,76 milioni guariti. E’ al terzo posto al mondo per numero di morti dopo Stati Uniti e Brasile, ma primo in rapporto alla popolazione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: il 20 aprile responso dell’Ema su Johnson & Johnson
Relativo a casi di eventi tromboembolici
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
16 aprile 2021
17:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il 20 aprile l’Ema comunicherà i risultati della sua valutazione sul vaccino Covid-19 Janssen (Johnson & Johnson) relativo a casi di eventi tromboembolici. L’agenzia Ue ha convocato una conferenza stampa per le 17.
È “probabile” che l’Unione europea non rinnovi i suoi contratti di vaccini anti-Covid con il gruppo farmaceutico AstraZeneca: è quanto indicato oggi dalla ministra francese dell’Industria, Agnès Pannier-Rinacher, intervistata da radio RMC.
“La decisione non è stata ancora presa”, ma dopo la scelta della Danimarca, mercoledì, di abbandonare il vaccino, c’è “la più grande probabilità” che l’Europa non faccia nuovi ordini, ha dichiarato.
“I negoziati proseguono con la compagnia per il vaccino Novavax, vi terremo informati quando un contratto sarà concluso”. Lo ha detto uno dei portavoce della Commissione europea.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ultimo addio a Filippo, William e Harry distanziati
Solo 30 gli invitati domani a Windsor, c’è anche un italiano
(2)
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
16 aprile 2021
18:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lista ristretta come previsto – nel rispetto delle limitazioni cautelari imposte dal Covid e delle volontà del defunto – ai funerali di domani del principe Filippo, consorte della regina Elisabetta morto quasi centenario venerdì scorso dopo 73 anni di matrimonio e vita in comune con sua Maestà. I nomi e i dettagli, accuratamente vagliati dalla sovrana, sono stato resi noti nelle ultime ore da Buckingham Palace: e fra le curiosità si evidenzia la presenza anche di un aristocratico (per metà) italiano, Edoardo Mapelli Mozzi, marito di una nipote della coppia reale britannica, la principessa Beatrice di York; ma soprattutto il fatto che i due figli di Carlo e Diana, William e Harry, ai ferri corti dopo lo strappo dalla Royal Family di quest’ultimo e il trasferimento negli Usa, avranno posti separati, almeno in chiesa.
Le disposizioni di Elisabetta confermano che nessuno sarà in divisa militare e che il feretro sarà trasferito in corteo nel breve tragitto fra il castello di Windsor all’adiacente cappella di St George a bordo di un’amata Land Rover modificata in forma di stravagante carro funebre su progetto dello stesso duca di Edimburgo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il corteo sarà guidato dall’erede al trono Carlo (con la regina quasi 95enne in attesa dentro la chiesa) e, al suo fianco, dalla principessa Anna, secondogenita di Elisabetta e Filippo. Alle loro spalle gli altri due figli, Andrea ed Edoardo, e più indietro i nipoti del ramo principale della dinastia, William e Harry: i quali tuttavia nella cappella si separeranno, divisi dal cugino Peter Phillips, primogenito di Anna.
Il primo ministro britannico Johnson assisterà attraverso la diretta tv ai funerali del principe Filippo attraverso gli schermi della tv. Lo ha fatto sapere oggi un portavoce di Downing Street alla vigilia delle esequie in programma dalle 15 ora locale (le 16 in Italia) nella cappella di St George, precisando che il premier e la sua compagna Carrie Symonds trascorreranno il weekend – che segnerà il coronamento degli 8 giorni di lutto nazionale proclamati nel Regno Unito in onore del duca di Edimburgo – nella residenza ufficiale di campagna di Chequers, nel Buckinghamshire. E che da lì osserverà il minuto di silenzio annunciato nell’intera nazione in coincidenza dell’inizio della cerimonia funebre. Johnson aveva fatto sapere fin dai giorni scorsi d’aver rinunciato all’invito al funerale per dar spazio ai familiari del principe, visto che le regole dell’emergenza Covid sui funerali non permettono l’ingresso a più di 30 ospiti in chiesa.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mosca espelle dieci diplomatici Usa
Media, lo ha annunciato il ministro degli esteri Lavrov
(2)
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
16 aprile 2021
18:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Russia proporrà a dieci diplomatici americani che lavorano in Russia di lasciare il Paese: lo fa sapere l’agenzia Ria Novosti citando il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov. Ieri gli Usa hanno annunciato l’espulsione di dieci diplomatici russi.
La Russia suggerisce all’ambasciatore americano a Mosca, John Sullivan, di recarsi a Washington per consultazioni, fa sapere inoltre Lavrov riportando alcuni aspetti del colloquio di oggi tra il consigliere per gli Affari Esteri di Putin, Yuri Yshakov, e lo stesso Sullivan, invitato al Cremlino.
Lo riporta Interfax.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brasile: Moro su condanne Lula, ‘ho la coscienza pulita’
Ex giudice nega ‘interessi personali’ in processo ex presidente
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRASILIA
16 aprile 2021
18:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ex giudice, Sergio Moro, che guidò il pool di magistrati dell’inchiesta ‘Lava Jato’, ha dichiarato di avere “la coscienza pulita” a proposito delle sentenze da lui emesse contro l’ex presidente brasiliano, Luiz Inacio Lula da Silva, le cui condanne sono state annullate ieri dalla Corte suprema (Stf).
“Io in particolare ho la coscienza pulita per il lavoro che è stato fatto”, ha dichiarato Moro, che tra il 2014 e il 2018 ha condotto le indagini sulla rete di corruzione costituita attorno alla compagnia petrolifera statale Petrobras, facendo poi arrestare decine di politici, affaristi e imprenditori.
“Non avevo alcun interesse personale nella causa”, ha aggiunto Moro.
La prossima settimana, intanto, la Stf si riunirà per analizzare se abbia fondamento e debba quindi essere giudicata l’accusa di “non imparzialità” mossa nei confronti dell’ex giudice dalla difesa di Lula.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
The Underground Railroad, fuga dalle piantagioni
Diffuso il trailer della serie, su Amazon Prime dal 14 maggio
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
16 aprile 2021
17:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dietro la ‘limited series’ ‘The Underground Railroad’ ci sono un premio Oscar, il regista Barry Jenkins, un premio Pulitzer, andato a Colson Whitehead autore del romanzo da cui è tratta la serie, e infine un pezzo di storia americana poco conosciuta. Ora Amazon Prime Video ha appena svelato il suggestivo trailer, tra poesia e dramma, della serie ambientata nel Sud degli Stati Uniti, pre-Guerra Civile Americana, che debutterà il 14 maggio in esclusiva in più di 240 paesi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cosa racconta? La storia della disperata fuga da una piantagione in Georgia della giovane Cora Randall (l’esordiente Thuso Mbedu) accusata di omicidio e, soprattutto, la sua ricerca spasmodica della famigerata e forse solo leggendaria ‘ferrovia sotterranea’ (Underground Railroad). Cora scoprirà che si tratta solo di una ‘ferrovia immaginaria’, una mappa segreta con i posti giusti da attraversare per evitare centri abitati e tutti i luoghi dove era alta la possibilità di essere catturati.
Insomma una rete informale di itinerari segreti e luoghi sicuri utilizzati dal XIX secolo dagli schiavi afroamericani negli Stati Uniti d’America per fuggire nei cosiddetti ‘Stati liberi’ e in Canada con l’aiuto degli abolizionisti, solidali con la loro causa. Cora in questa fuga ha però il suo personale nemico, Ridgeway (Joel Edgerton), un cacciatore di taglie determinato a riportarla nella piantagione da cui è fuggita. Un uomo che ha un motivo personale per odiarla: la madre della ragazza, Mabel, è l’unica persona che non sia mai riuscito a catturare.   CINEMA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Prende corpo il cast di Indiana Jones 5 con Mads Mikkelsen
Confermati Harrison Ford e Waller-Bridge, nelle sale estate 2022
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
16 aprile 2021
15:22
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Prende corpo il cast di “Indiana Jones 5”: Mads Mikkelsen, l’attore danese da ultimo in “Un altro giro” (Another Round) di Thomas Vinterberg, parteciperà, accanto a Harrison Ford e a Phoebe Waller-Bridge di “Fleabag”, alla nuova edizione della popolare serie sul brillante professore di archeologia amante delle avventure. Non tornerà invece alla regia Steven Spielberg che passa di mano a James Mangold di “Logan” e “Ford vs. Ferrari”. Spielberg avrà comunque un ruolo della produzione assieme a Kathleen Kennedy, Frank Marshall e Simon Emanuel. Ford, che ha 78 anni, tornerà a mettersi il vecchio Borsalino e la giacca di pelle del personaggio creato da George Lucas mezzo secolo fa in omaggio agli eroi d’azione delle serie di film degli anni ’30 e che ha debuttato nel 1981 con “I predatori dell’arca perduta”. La partecipazione dell’attore era stata confermata in dicembre dalla Disney che detiene i diritti sulla franchise. I particolari della trama non sono stati resi noti e non è chiaro che ruolo avrà nel film Mikkelsen che ha al suo attivo anche il ruolo del serial killer in “Hannibal” e che è stato scelto per sostituire Johnny Depp nella terza puntata di “Animali fantastici” (Fantastic Beasts). “Indiana Jones 5” è stato rinviato varie volte ed è attualmente in corsa per un debutto nelle sale il 29 luglio 2022, oltre quattro decenni dopo l’uscita di “Predatori dell’Arca Perduta”. I primi quattro film, che includono anche “Indiana Jones e il Tempio della Paura” del 1984, “Indiana Jones e l’Ultima Crociata” del 1989 e “Indiana Jones e il Regno del Tempio di Cristallo” del 2008 hanno incassato oltre due miliardi di dollari al box office globale. Dalla sua prima apparizione nelle sale, Indiana Jones è diventato uno dei personaggi più famosi della storia del cinema. Nel 2003, l’American Film Institute lo ha classificato come il secondo più grande eroe cinematografico di tutti i tempi dopo Atticus Finch in “Il Buio oltre la Siepe”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Morta Helen McCrory, fu due volte Cherie Blair
Moglie di Damian Lewis, stroncata a 52 anni da un cancro
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
16 aprile 2021
18:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il cinema britannico e internazionale sono in lutto per la morte di Helen McCrory, attrice di teatro del piccolo e del grande schermo uccisa a 52 anni da un tumore. Nata a Londra da padre scozzese e madre gallese, era divenuta una star della tv d’Oltremanica per poi conquistare planetaria per i ruoli interpretati in serie di grande successo, ma anche in kolossal cinematografici internazionali, ed era sposata con un altro attore di grande notorietà: Damian Lewis, protagonista dai capelli rossi di ‘Homeland’.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A dare la notizia è stato in toni struggenti lo stesso Lewis, ricordandola come un’attrice e una donna “bella e potente”. “Ho il cuore a pezzi – ha scritto il marito – nell’annunciare che Helen McCrory, dopo un’eroica battaglia contro il cancro, è morta pacificamente a casa, circondata dall’amore degli amici e della famiglia. E’ morta come aveva vissuto, senza paura. Dio, se l’abbiamo amata e come siamo stati fortunati ad averla nelle nostre vite”. McCrory ha vestito fra l’altro i panni di Cherie Blair, moglie di Tony, sia in ‘The Queen’, del 2006, sia in ‘The Special Relationship’, del 2010. E’ stata inoltre Narcissa Malfoy negli ultimi film della saga di Harry Potter, Mama Jeanne in ‘Hugo’ di Martin Scorsese, e Clair Dowar nel James Bond di Skyfall (2012). Indimenticabile, col suo sguardo intenso, pure il ruolo di Polly Gray, la zia-guerriera della seria ‘Peaky Blinders’ prodotta da Netflix fra il 2013 e il 2020.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden, violenza da armi è un’epidemia che squarcia l’anima della nazione
Lo afferma in una nota diffusa dalla Casa Bianca dopo la sparatoria di Indianapolis
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
16 aprile 2021
18:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“La violenza da armi da fuoco è una epidemia in America. Ma non dobbiamo accettarla. Dobbiamo agire”: lo afferma Joe Biden in una nota diffusa dalla Casa Bianca dopo la sparatoria di Indianapolis.
“Troppi americani stanno morendo ogni giorno per la violenza delle armi da fuoco, questo macchia il nostro carattere e squarcia la vera anima della nostra nazione”, prosegue. “Noi possiamo, e dobbiamo, fare di più per agire e salvare vite”, aggiunge, ricordando i suoi appelli al Congresso e i suoi provvedimenti.

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

1 anno ago