Tecnologia tutte le notizie in tempo reale. Tutte le notizie di Tecnologia, sempre approfondite ed aggiornate. LEGGI E CONDIVIDI!
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Le microplastiche finiscono nel sangue, c’è la prima prova
Trovati soprattutto Pet e polistirene
25 marzo 2022
03:40
I minuscoli frammenti di plastica dispersi nell’ambiente possono finire nel sangue ed entrare in circolazione nel corpo umano: a raccogliere la prima prova è la ricerca condotta nei Paesi Bassi e coordinata dalla Vrije Universiteit di Amsterdam.
Dalla fisica la ricetta per la pizza perfetta senza lievito
Sviluppata all’Università Federico II di Napoli
25 marzo 2022
09:18
Mescolare acqua, farina e sale, aggiungere anidride carbonica quanto basta e poi infornare ad alta pressione in autoclave: è questa la ricetta per far crescere l’impasto della pizza senza lievito, messa a punto da un team di esperti di scienze dei materiali dell’Università Federico II di Napoli prendendo in prestito tecnologie e know-how dalla produzione dei polimeri termoplastici.
Aumentano richieste di false donazioni sul web
Esperti sicurezza, criminali hanno intensificato truffe online
25 marzo 2022
13:27
Check Point Research, divisione dell’agenzia di sicurezza informatica Check Point Software Technologies, ha emesso una nota in cui sottolinea l’incremento delle truffe online che hanno come oggetto la richiesta di donazioni per l’Ucraina.
Google, bloccate 100 milioni di false informazioni su Maps
Aumenta il fenomeno ‘review bombing’ per danneggiare le imprese
25 marzo 2022
13:28
Ogni giorno Google riceve circa 20 milioni di contributi su Maps, l’app di navigazione del colosso di Mountain View.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nft, famose scimmie in arte digitale avranno un metaverso
Il creatore ha raccolto 450 mln dlr per sviluppare Otherside
25 marzo 2022
13:28
Yuga Labs, il creatore delle famose scimmie Nft della raccolta di opere digitali Bored Ape Yacht Club, ha ottenuto 450 milioni di dollari in un round di finanziamento per realizzare il proprio metaverso.
I primi display elastici, si adattano alle superfici
Apled, realizzati con materiali plastici conduttivi
25 marzo 2022
11:01
Pronti i primi display elastici: possono essere allungati, modellati in 3D, accartocciati e adattarsi alle superfici alle quali devono aderire.
Incontro ravvicinato al Sole della sonda Solar Orbiter
Di Esa e Nasa, nessun veicolo con fotocamera mai così vicino
26 marzo 202216:22
La sonda Solar Orbiter di Nasa e Agenzia Spaziale Europea (Esa) affronta suo primo incontro ravvicinato a soli 48,3 milioni di chilometri, circa un terzo della distanza tra la Terra e la sua stella.
Elon Musk: Putin è molto più ricco di me
Il fondatore di Tesla per la riapertura delle centrali nucleari
NEW YORK
27 marzo 2022
04:00
“Ritengo che Vladimir Putin sia significativamente più ricco di me”, afferma Elon Musk in un’intervista a Business Insider.
Dicendosi “sorpreso” dal fatto che “ai nostri tempi” ci sia ancora una guerra, il miliardario visionario spiega come a suo avviso il “governo americano abbia fatto” per l’Ucraina “più di quanto la gente possa realizzare”.
Sul fronte dell’energia, Musk osserva come il nucleare sia in questo momento centrale perché è il modo più veloce di produrla.
“Voglio essere chiaro: non solo non si devono chiudere gli impianti nucleari, ma devono essere riaperti quelli che sono già chiusi”, secondo il fondatore di Tesla. MONDO ECONOMIA
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Usa inseriscono Kaspersky in lista nera sicurezza
Per azienda è scelta politica, Italia verso diversificazione
28 marzo 2022
12:38
La Federal Communications Commission (Fcc) degli Stati Uniti ha inserito la società russa produttrice di software antivirus Kaspersky nella cosiddetta Covered List, un elenco delle aziende che rappresentano un pericolo per la sicurezza nazionale.
Apple e Google Pay chiudono supporto ai pagamenti russi via Mir
E’ il circuito nazionale nato nel 2014
28 marzo 2022
12:41
Apple Pay e Google Pay non supportano più il sistema di pagamento russo con carta Mir, colmando una scappatoia che aveva consentito ai clienti nel Paese di continuare a utilizzare il servizio, nonostante le sanzioni economiche.
Apple, atteso in autunno un iPad Pro con ricarica wireless
Scocca posteriore in vetro come gli iPhone e nuovo processore
28 marzo 2022
19:33
Apple si prepara a tenere un nuovo evento, forse per metà ibrido, il prossimo autunno, nel quale presenterà non solo gli iPhone 14 ma anche altri prodotti.
Huawei: +75,9% utili 2021 a 18 mld, malgrado sanzioni Usa
Ma ricavi in brusca frenata del 28,6%, a circa 100 mld dollari
PECHINO
28 marzo 2022
12:37
Huawei registra utili netti record nel 2021, in rialzo del 75,9% a 113,7 miliardi di yuan (circa 18 miliardi di dollari), malgrado l’effetto delle pesanti sanzioni Usa.
Ucraina: via al museo della guerra con opere digitali Nft
Sito web metterà in vendita lavori che ripercorrono il conflitto
28 marzo 2022
12:36
Con l’obiettivo di incrementare il supporto economico alla resistenza, l’Ucraina ha presentato un nuovo progetto che fonda arte e digitale.
Ucraina: Nyt, Nokia via da Russia, ma sistema sorveglianza resta
‘Ha avuto ruolo nel consentire cyberspionaggio russo’
NEW YORK
28 marzo 2022
16:40
Nokia ha annunciato nelle scorse settimane lo stop delle vendite in Russia e ha denunciato l’invasione dell’Ucraina.
Biden insiste su Twitter, Putin è un dittatore
Sul suo account personale, ‘l’Ucraina non sarà mai una vittoria’
WASHINGTON
29 marzo 2022
01:28
Joe Biden torna a definire Vladimir Putin un dittatore, ma lo fa dal suo account di Twitter personale e non su quello ufficiale @POTUS.
“Un dittatore deciso a ricostruire un impero non cancellerà mai l’amore di un popolo per la libertà.
La brutalità non distruggerà mai la volontà di essere liberi. L’Ucraina non sarà mai una vittoria per la Russia”, ha postato Biden sul suo account @JoeBiden. Il tweet arriva poche ore dopo la conferenza stampa nella quale il presidente ha chiarito che i suoi commenti sul leader del Cremlino sono “personali”.
Antitrust: sanzione 1,2 mln a Iliad, poco chiara su 5G
Pubblicità ingannevole su condizioni usufruire la tecnologia
29 marzo 2022
08:07
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato, per 1,2 milioni di euro, Iliad Italia S.r.l.
a seguito, come si legge in una nota, “dell’omissione e/o la formulazione ingannevole di informazioni essenziali sulle offerte di telefonia mobile – che includono servizi con tecnologia 5G – e per la formulazione ingannevole di un messaggio promozionale relativo ad una di queste offerte”.
Secondo l’Autorità “l’operatore ha pubblicizzato alcune offerte di telefonia mobile omettendo o fornendo con poca chiarezza informazioni sulle condizioni indispensabili per usufruire della tecnologia 5G”.
Instagram renderà più semplice supportare le campagne social
Basterà cliccare sugli hashtag per creare post di donazioni
29 marzo 2022
10:47
Instagram sta testando una nuova funzionalità che darà la possibilità agli iscritti di sostenere cause e campagne sociali, direttamente dalla propria bacheca.
Ucraina: ripristinato internet dopo attacco a rete nazionale
Ukrtelecom ha riattivato i servizi dopo 15 ore di blackout
29 marzo 2022
11:00
La connessione a internet per i clienti di Ukrtelecom, uno dei fornitori di servizi web in Ucraina, è stata ripristinata oggi dopo un blackout durato circa 15 ore dovuto a un attacco informatico: lo ha reso noto il Servizio statale per le comunicazioni speciali e la protezione dei dati personali (la SSSCIP Ukraine) sul suo account Twitter.
Apple taglia produzione di iPhone Se per mancanza di domanda
Il 20% di smartphone in meno rispetto alle stime precedenti
29 marzo 2022
11:21
Secondo un rapporto di Nikkei Asia, Apple produrrà il 20% in meno di iPhone Se nel prossimo trimestre rispetto a quanto previsto.
La pirateria nel mondo del libro costa al Paese quasi 2 miliardi di euro e 13 mila posti di lavoro
Aie e Fieg, la presentazione della seconda indagine Ipsos
29 marzo 2022
14:43
Durante la pandemia è cresciuta la pirateria nel mondo del libro: nel 2021 sono stati 322mila atti illegali al giorno, in crescita del 5% rispetto al 2019.
Sono fra i dati della seconda indagine Ipsos “La pirateria nel mondo del libro.
Crescita del fenomeno e strumenti di contrasto” commissionata dall’Associazione Italiana Editori (Aie) presentata a Roma nell’incontro de Gli Editori (Aie e Fieg).
“I libri piratati costano al mondo del libro 771 milioni di mancato fatturato pari al 31% del valore complessivo del mercato al netto di editoria scolastica ed export (i valori, visto il cambio del metodo di calcolo, non sono paragonabili con quelli del 2019) e la perdita di 5.400 posti di lavoro si spiega. Contando anche l’indotto, il costo per il Paese è di 1,88 miliardi (con un mancato gettito fiscale di 322 milioni di euro) e 13.100 posti di lavoro.
Stando ai numeri, ad utilizzare libri, ebook e audiolibri in maniera illegale è il 35% (era il 36% due anni fa) della popolazione, un italiano su tre, sopra i 15 anni; l’81% degli universitari (era l’80% due anni fa), fra i quali mediamente ognuno ha piratato oltre 10 testi; il 56% dei professionisti (era il 61%) con una media di 9,3 atti di pirateria ciascuno.
Poco meno di un italiano su quattro (23%) ha scaricato gratuitamente da Internet almeno una volta un ebook o audiolibro in maniera illegale.
L’82% della popolazione sopra i 15 anni è consapevole che questa attività è considerata dalla legislazione illecita/illegale: era l’84% due anni fa. Cresce inoltre la percentuale di chi considera poco probabile essere punito: sono il 68% degli italiani, rispetto al 66% di due anni fa.
Il 39% ritiene che gli atti di pirateria siano poco o per niente gravi in relazione alla necessità di perseguirli legalmente, stesso valore di due anni fa.
La pirateria è diffusa in tutto il mondo editoriale librario: le vendite perse nel settore della varia sono pari a 36 milioni di copie l’anno, per un mancato fatturato di 423 milioni di euro.
Le copie (libri a stampa e digitali) perse nel settore universitario sono 6 milioni, pari a un fatturato di 230 milioni di euro; quelle nel settore professionale – libri, ebook e banche dati – sono pari a 2,8 milioni di copie, con una perdita a valore di 118 milioni di euro.
Se si guarda al mancato fatturato per canale di vendita, le librerie fisiche perdono in un anno 243 milioni di euro. Gli store online hanno un mancato fatturato (libri a stampa e digitali) di 455 milioni e ci sono 73 milioni di mancati ricavi per abbonamenti a servizi di audiolibri o ebook.
Il ministro della Cultura, Dario Franceschini, in un messaggio inviato all’evento ha sottolineato che ”le misure messe in campo per sostenere il mondo del libro in questo frangente sono state molte, a cominciare dalla decisione di mantenere aperte le librerie in zona rossa identificandole come luoghi strategici di aggregazione culturale. Si è cominciato poi a lavorare su una legge del libro che, così come avviene per il cinema, attui azioni efficaci nel sostengo dell’intera filiera editoriale. Il testo in discussione prevede, a questo proposito, l’introduzione di interventi in favore dell’editoria, capaci di innescare uno sviluppo virtuoso”. ”In questo contesto, la piena consapevolezza dei danni provocati dalla pirateria è importante. È fondamentale – continua il ministro – sensibilizzare il più possibile l’opinione pubblica al riguardo, perché il lavoro creativo e tutta l’industria che lo realizza ha un valore assoluto che merita di non essere svilito”.
“L’evoluzione economica e tecnologica rappresenta oggi la sfida più complessa per le autorità impegnate a contrastare il fenomeno” ha detto il presidente della Federazione Italiana Editori Giornali, Andrea Riffeser Monti, commentando i dati della ricerca. “È necessario “continuare a garantire un costante presidio a tutela della libertà d’informazione e del prodotto editoriale, da estendere in tutte le direzioni possibili” ha aggiunto. “La collaborazione avviata dalla Fieg con la Guardia di Finanza, unitamente agli strumenti di contrasto introdotti dalle procedure Agcom, sono la migliore garanzia per una piena comprensione del fenomeno e per il suo più efficace contrasto”, ha sottolineato Riffser Monti.
La pirateria “è un problema culturale e di legalità insieme”. È necessario “un enorme sforzo di responsabilizzazione nei confronti di tutti i cittadini: da un lato rafforzare le campagne di sensibilizzazione a contrasto della pirateria, dall’altro trovare il modo di informare tempestivamente chi scarica illegalmente contenuti culturali che tale condotta è perseguibile e sanzionabile” ha commentato il presidente dell’Associazione Italiana Editori Ricardo Franco Levi.
Un astronauta dell’Esa sarà il primo pilota non statunitense della Crew Dragon
E’ il danese Andreas Mogensen, volerà dopo AstroSamantha
25 marzo 202218:21
L’astronauta danese Andreas Mogensen dell’Agenzia spaziale europea (Esa) sarà il primo non statunitense a pilotare il veicolo Crew Dragon di SpaceX: partirà non prima del 2023 dal Kennedy Space Center in Florida con la missione Crew-7, che lo porterà per la seconda volta sulla Stazione spaziale internazionale (Iss) per una missione di lunga durata.
Misurata la velocità del suono su Marte, diversa dalla Terra
I suoni con frequenze più alte viaggiano più veloci
28 marzo 202217:04
Una chiacchierata all’aria aperta su Marte (di fatto impossibile per via dell’atmosfera irrespirabile) suonerebbe decisamente diversa da come la percepiamo sulla Terra: i suoni piu’ acuti, infatti, giungerebbero alle nostre orecchie prima di quelli piu’ bassi.
Il matematico Dennis Sullivan vince il prestigioso Abel Prize
Per i contributi nel campo della topologia, lo studio delle forme
28 marzo 202210:21
Il matematico americano Dennis Sullivan ha vinto l’Abel Prize 2022, uno dei riconoscimenti più prestigiosi nel campo della matematica, per i suoi fondamentali contributi alla topologia, la disciplina che studia le proprietà delle forme e degli spazi.
“Sullivan ha ripetutamente cambiato il panorama della topologia introducendo nuovi concetti, dimostrando teoremi fondamentali, rispondendo a vecchie congetture e formulando nuovi problemi che hanno fatto progredire il campo”: così recita la motivazione del premio di 854mila dollari, annunciato il 23 marzo scorso dall’Accademia Norvegese delle Scienze e delle Lettere di Oslo.
Da quando è stato istituito nel 2003, l’Abel Prize ha sempre rappresentato un riconoscimento ai risultati raggiunti in una lunga carriera.
Marte, slitta la missione per riportare campioni sulla Terra
Di Nasa ed Esa, prevista nel 2028 e organizzata in due parti
28 marzo 202217:06
Slitta dal 2026 al 2028 il lancio della missione Mars Sample Return (Msr), organizzata da Nasa e Agenzia Spaziale Europea (Esa) per portare sulla Terra i campioni di rocce prelevati su Marte dal rover Perseverance della Nasa.
Disattivando un gene raccolti più ricchi di riso e mais
Quando è attivo frena la crescita
28 marzo 202217:37
È stato identificato un ‘freno a mano’ genetico che limita il numero dei chicchi in riso e mais: è un gene che, una volta silenziato, permette di ottenere raccolti più abbondanti, senza alcun impatto negativo.
Antartide, collassa una piattaforma di ghiaccio grande come Roma
Nei giorni di caldo record, temperature su di 40 gradi
29 marzo 202211:31
Una piattaforma di ghiaccio grande quanto Roma è collassata nell’Antartide orientale: chiamata Conger, appare come un puzzle che si scompone in mille pezzi nelle immagini catturate prima e dopo la rottura dal satellite europeo Sentinel-2 del programma Copernicus, di Agenzia spaziale europea (Esa) e Commissione europea.
Nasa, astronauti cammineranno su Marte entro il 2040
Presidente agenzia ad Interfax Ucraina
29 marzo 202206:55
La Nasa prevede di far atterrare gli astronauti sulla superficie di Marte entro il 2040.
Centinaia le specie di mammiferi ancora da scoprire
Un supercomputer suggerisce come trovarle
29 marzo 202209:15
Sarebbero centinaia le specie di mammiferi ancora da identificare, per lo più animali di piccola taglia come pipistrelli, roditori, toporagni e talpe, probabilmente sfuggiti all’occhio attento dei biologi per la forte somiglianza con specie già note.
Luna, per la Nasa un secondo lander oltre a quello di SpaceX
Per un sistema di trasporto astronauti sostenibile
29 marzo 202210:11
La Nasa intende trovare un nuovo partner privato oltre a SpaceX per sviluppare un secondo lander lunare con cui trasportare gli astronauti delle future missioni Artemis sulla Luna: l’obiettivo è avere più compagnie dedite a questo genere di servizio, in modo da garantire un sistema di trasporto ridondante ed efficiente nel giro di pochi anni.
Per raggiungere questo obiettivo, l’ente spaziale americano intende portare avanti due percorsi paralleli.
Da start up italiana nuovo candidato farmaco per l’autismo
Al via la sperimentazione grazie a 8 milioni raccolti dall’Iit
29 marzo 202213:07
La nuova start-up italiana Iama Therapeutics, nata dall’attività di ricerca dell’Istituto Italiano di Tecnologia (Iit), è riuscita a raccogliere un finanziamento di 8 milioni di euro per lo sviluppo di un nuovo candidato farmaco per problemi legati allo sviluppo neurologico, come le condizioni nello spettro dell’autismo, la sindrome di Down, l’epilessia e alcune malattie rare.
Domani il rientro della Soyuz con l’astronauta americano Vande Hei
Primo volo con occidentali dopo lo scoppio della guerra ucraina
29 marzo 202214:27
Si prepara il rientro della Soyuz che domani porterà a Terra l’astronauta americano Mark Vande Hei con due colleghi russi: sarà il primo rientro di una astronauta occidentale sul suolo russo dallo scoppio della guerra in Ucraina.
La chiusura del portello della Soyuz è prevista alle 6:00 italiane di domani mattina mentre l’atterraggio è atteso dopo le 13:15.
VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…
VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…
VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…