Tempo di lettura: 6 minuti
Si è concluso a palazzo Chigi, dopo circa due ore, l’incontro tra governo e opposizioni sul salario minimo, convocato dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. “Ciascuno mantiene le sue posizioni”. È quanto trapela da fonti delle opposizioni, anche se  la premier Giorgia Meloni, durante l’incontro avrebbe proposto alle opposizioni di “provare ad avviare un percorso celere ma attento per una proposta condivisa su lavoro povero e salari bassi” coinvolgendo il Cnel. È quanto riferiscono partecipanti alla riunione.

Pd, M5s, Azione, Avs e Più Europa unite nel sostenere e difendere la proposta unitaria sul salario minimo che prevede una retribuzione minima oraria di 9 euro lordi. Fonti delle opposizioni, al termine dell’incontro a palazzo Chigi con la premier Giorgia Meloni, riferiscono che la linea di fronte alla delegazione del governo è stata unita a sostegno e difesa della proposta di legge. La premier, viene sempre riferito, avrebbe chiesto diverse spiegazioni e approfondimenti ai leader delle opposizioni sulla Pdl all’esame della Camera. Le opposizioni a loro volta hanno risposto nel dettaglio e nel merito del testo. Al termine dell’incontro, le opposizioni si sono riunite per un confronto tra di loro.

“Abbiamo risposto a tutti i dubbi sollevati da Giorgia Meloni sulla proposta del salario minimo. Il Governo ha una grossa responsabilità ma anche una occasione, che speriamo che sappia cogliere. Ringraziamo per l’invito, ma la situazione è straniante perché è un remake tra una riunione di una commissione parlamentare e il Question time delle opposizioni al governo. Aspettare la proposta del Cnel vuol dire buttare la palla in tribuna”. Lo ha detto, a quanto si apprende, il segretario di +Europa, Riccardo Magi, al termine dell’incontro con il governo sul salario minimo, a proposito della proposta del governo di coinvolgere il Cnel per una proposta organica.

 

 

 

Governo.it

Salario minimo, incontro Governo – opposizioni 11/08/23

La cronaca dell’incontro

Con l’arrivo dei leader e delle delegazioni dell’opposizione, tra i quali Elly Schlein, Giuseppe Conte e Nicola Fratoianni, è iniziato il tavolo governo-opposizioni sul salario minimo a Palazzo Chigi, convocato dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. All’incontro sono presenti tutti i leader dei partiti di opposizione con l’eccezione di Italia Viva che fin dall’inizio si è tirata fuori dalla proposta unitaria sul salario minimo di 9 euro l’ora. 

A rappresentare il governo anche i due vicepremier, Matteo Salvini (da remoto) e Antonio Tajani, la ministra del Lavoro, Maria Elvira Calderone, e i sottosegretari Alfredo Mantovano e Giovanbattista Fazzolari. Per il Pd la segretaria Schlein accompagnata dalla responsabile Lavoro del partito, Maria Cecilia Guerra, per il M5S oltre al presidente Conte, l’ex ministra Nunzia Catalfo, per Azione Carlo Calenda e il capogruppo alla Camera, Matteo Richetti. La delegazione di Avs è composta da Nicola Fratoianni, con i parlamentari Franco Mari, Eleonora Evi e la capogruppo alla Camera, Luana Zanella, quella di Più Europa dal segretario Riccardo Magi e Benedetto Della Vedova. 

La posizione di partenza della maggioranza di governo è rappresentata dal post pubblicato su Facebook dal capodelegazione di Fratelli d’Italia – Ecr al Parlamento europeo, Carlo Fidanza: “Oggi si apre il confronto tra governo e opposizioni sul salario minimo. Ci auguriamo sia improntato al pragmatismo e non a posizioni ideologiche, peraltro molto distanti da quanto realizzato da Pd e M5s quando erano insieme al governo”. “Per risolvere il problema del lavoro sottopagato – prosegue – serve un nuovo patto sociale. Rinnovo dei contratti di settore scaduti da troppo tempo, detassazione del lavoro extra, potenziamento della contrattazione di secondo livello, aziendale e territoriale. Non solo, questo dibattito ci offre la grande occasione di rilanciare la storica proposta della partecipazione dei lavoratori agli utili e alla gestione delle imprese. Un’idea cara alla destra italiana, al mondo cattolico, a sindacati come Cisl e Ugl e a tante personalità indipendenti. Capitale e lavoro non devono essere nemici ma collaborare per la crescita dell’Italia. La sinistra ha fallito, ora tocca a noi”, conclude.

ansa

La segreteria del Partito Democratico, Elly Schlein, arriva a Palazzo Chigi 11 08 2023

Il “pre-vertice” a sorpresa

Incontro a sorpresa in aereo tra Giorgia Meloni e Nicola Fratoianni prima del summit a palazzo Chigi sul salario minimo. Il premier e il segretario nazionale di Sinistra italiana si sono ritrovati casualmente sullo stesso volo di linea Brindisi-Roma. Entrambi tornavano dal mare della Puglia. La presidente di Fratelli d’Italia ha fatto un breve pit-stop nella Capitale per presiedere la riunione sul salario minimo. Anche Fratoianni si trovava per qualche giorno di relax in Puglia e per il rientro si è imbarcato sullo stesso aereo del presidente del Consiglio. Intercettato dall’Adnkronos prima dell’incontro con il governo, Fratoianni ha però smentito il “pre-vertice” e con un sorriso ha detto: ”Ora direte che c’è il governo Meloni-Fratoianni…”.

ansa

Il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, arriva a Palazzo Chigi 11 08 2023

Le dichiarazioni all’arrivo

Il leader di Azione, Carlo Calenda, arrivando a Palazzo Chigi, a chi gli chiedeva se fosse o meno ottimista in vista dell’incontro, ha detto di essere “ottimista per natura”. “Andiamo ad ascoltare cosa ci dirà Meloni: se è intenzionata a parlare della proposta di legge sul salario minimo, se è solo per ribadire la contrarietà meglio non prendersi in giro e vedersi in Parlamento”. Così il segretario di Più Europa, Riccardo Magi arrivando a palazzo Chigi. Ottimista? “Le modalità con le quali siamo stati convocati non lasciano ben sperare, più una rappresentazione mediatica che un lavoro sul testo. Per cortesia istituzionale e per non lasciare nulla di intentato, andremo ma non siamo disponibili a farci prendere in giro”, ha aggiunto. “Illustreremo la nostra proposta nei dettagli in modo che non ci siano equivoci. Abbiamo anche dei grafici”. Lo ha detto il presidente di M5s, Giuseppe Conte, entrando a Palazzo Chigi per l’incontro con il governo sul salario minimo. “Andiamo a sentire quali novità ha il governo sulla nostra proposta di salario minimo, intanto li abbiamo costretti a guardare a quei tre milioni e mezzo di lavoratrici e lavoratori che sono poveri anche se lavorano”. Lo ha detto Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico arrivando a palazzo Chigi per l’incontro con il governo sul salario minimo.

ansa

Il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, arriva a Palazzo Chigi 11 08 2023

La linea della Lega

La linea della Lega sul salario minimo, al centro del confronto che si sta tenendo a Palazzo Chigi tra governo e opposizioni, “è stata ribadita dal sottosegretario Claudio Durigon”. Lo puntualizza una nota, dove si precisa anche che “Matteo Salvini sta partecipando alla riunione in videocollegamento”. Oggi, in un’intervista su “Il Corriere della Sera”, Durigon ha affermato quanto detto dalla Premier Meloni, ossia che un salario minimo rischia di essere controproducente e l’ha definito “un compromesso al ribasso”, aggiungendo: “noi puntiamo a fare di più e meglio”.

Durigon ha elencato le proposte della Lega sottolineando di considerarle “un’ottima base di partenza per contrastare il lavoro povero: estendere la contrattazione collettiva applicando, laddove non c’è, il contratto di categoria che può essere considerato di riferimento. Rivedere l’impalcatura degli appalti sui servizi eliminando il massimo ribasso sulla voce del costo del lavoro. Dare ruolo al Cnel e all’Aran per controbilanciare gli effetti dei cosiddetti contratti pirata. Introdurre premialità per chi è tempestivo nel rinnovo dei contratti”.

Nel ’54 la prima proposta di salario minimo

Curiosa casualità, governo e opposizioni si incontrano oggi, 11 agosto, per discutere di salario minimo, nello stesso giorno in cui ricorre l’anniversario della nascita di Giuseppe Di Vittorio che nel 1954, da parlamentare del Pci e segretario generale della Cgil, propose di istituire per legge un salario minimo. 

imagoeconomica

Palazzo Chigi generica

La presidente Meloni ha introdotto, si procede in ordine alfabetico

È stata la presidente del consiglio Giorgia Meloni a introdurre l’incontro governo-opposizioni sul salario minimo in corso a Palazzo Chigi. 

La Premier Giorgia Meloni, secondo quanto riferiscono alcuni partecipanti all’incontro a Palazzo Chigi, nella sua introduzione alla riunione nella Sala Verde avrebbe ribadito le sue obiezioni alla proposta caldeggiata dalle minoranze di un salario di 9 euro lordi all’ora per legge, sulla scia di quanto affermato nel suo video di due giorni fa.

Terminata l’introduzione, la parola è passata alle opposizioni che stanno intervenendo in ordine alfabetico. Dopo Calenda, Conte e Fratoianni è stata la volta di Magi. Schlein ha chiuso il giro di tavolo delle opposizioni.

Finito il giro di interventi delle opposizioni, tocca ai membri del governo. La prima a prendere la parola, sempre in ordine alfabetico, è la ministra del lavoro Calderone. A chiudere l’incontro, la replica della presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

source

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

2 anni ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

2 anni ago