Jorge Martin ha vinto il Gran Premio
del Giappone di MotoGp, a Motegi, sotto la pioggia e si è
portato a soli tre punti dal leader della classifica piloti
Pecco Bagnaia. Il torinese con la Ducati ufficiale si è dovuto
accontentare del secondo posto in pista dietro allo spagnolo
della Ducati Pramac. La gara è stata sospesa al 13mo giro per la
scarsa visibilità dovuta all’acquazzone che ha letteralmente
inondato l’asfalto e che ha spinto organizzazione e piloti a
“congelare” le posizioni di quel momento. Alle loro spalle Marc
Marquez che, approfittando della pista bagnata, ha portato la
Honda sul podio nel gran premio di casa del team giapponese.
Quarto Marco Bezzecchi con la Ducati Money 46VR Racing:
l’italiano ha pagato un contatto in partenza che lo ha
leggermente attardato e impedito di lottare per il podio. Ma è
stata la pioggia la protagonista del Gp. Partenza con qualche
goccia d’acqua che ha spinto i piloti e i team a cambiare le
gomme e passare, dopo il primo giro, dalle slick a quelle da
bagnato. Uniche eccezioni Michele Pirro e Fabio Di Giannantonio
che sono andati controcorrente e hanno cercato il colpo.
Inizialmente i due piloti sono stati premiati per la loro
scelta, ma l’intensità dell’acqua è aumentata e i due sono
progressivamente scivolati indietro. La pista è diventata molto
scivolosa con il passare del tempo. Lo stesso Martin è andato
lungo su una staccata, prima di rendersi protagonista della
rimonta vincente e di sorpassi al limite. Bagnaia è apparso in
leggera difficoltà anche se dal box Ducati hanno fatto capire
che probabilmente il torinese stava provando a “mantenere” le
gomme in vista della parte finale della gara che, però, non c’è
stata. Al 13mo giro, infatti, Fabio Quartararo e Marc Marquez
hanno alzato la mano in pista per far intendere che secondo loro
non si poteva proseguire. I giudici di gara hanno quindi esposto
la bandiera rossa: gran premio momentaneamente sospeso a causa
della forte pioggia che impediva ai piloti di avere una buona
visione. Dopo una ventina di minuti c’è stato anche un ultimo
tentativo di riprendere la competizione ma le condizioni della
pista la avevano resa impraticabile. A quel punto
l’organizzazione, in base al regolamento, ha sospeso
definitivamente la gara assegnando, sulla base del
posizionamento di quel momento, tutti i punti previsti: i
piloti, infatti, avevano già completato più della metà dei 24
giri previsti. In classifica Bagnaia resta primo ma vede ridursi
a tre i punti di vantaggio su Martin. “La situazione era troppo
rischiosa per continuare la gara. E’ vero, magari avrei potuto
anche vincere ma sono comunque molto contento”, ha detto il
campione del mondo in carica. Soddisfazione piena, invece, per
Martin: “Oggi ero convinto di fare risultato – ha spiegato lo
spagnolo tra i festeggiamenti del suo team – Quando ho visto che
cominciava a piovere ho aspettato di vedere cosa facevano gli
altri. Sentivo tanto grip sul posteriore. Ho vinto e sono molto
felice. Era troppo pericoloso per continuare a correre”.
FTM/
VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…
VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…
VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…