Fa specie che nell’era dei social, un ragazzino abbia scelto questa forma (come hanno riferito Il Mattino e la Repubblica Napoli), affidando il suo pensiero (scritto in tedesco) alle correnti marine. A ritrovare l’involucro in vetro sulla spiaggia di Miseno a Bacoli è stato Dario Grande, che ha affidato il testo tradotto e la sua risposta proprio ai social network, nel tentativo di ritrovare Tillmann.
Ecco in parte la traduzione del testo contenuto nella bottiglia: “In questa bellissima giornata di sole, mando questo messaggio in una bottiglia nel suo viaggio e sono molto entusiasta di vedere chi lo troverà. Mi chiamo Tillmann, ho 11 anni e vivo a Maiorca. I miei hobby sono: leggere libri, giocare ai videogiochi, fare puzzle, costruire con i Lego. Giocare a basket, calcio e nuotare sono le mie attività sportivo-ricreative. Tra l’altro mi piace esplorare la natura, la flora e la fauna e anche il mondo acquatico ha la mia attenzione”.
La risposta social, che ha fatto incetta di like e condivisioni, recita così: “Mi chiamo Dario, vivo a Bacoli e abbiamo molti interessi in comune. Il tuo messaggio è la cosa più bella che mi sia capitata negli ultimi tempi. Oggi qui è una giornata grigia e piovosa. C’è un forte vento di scirocco con onde altissime. È proprio vero che le tempeste, a volte, trasportano messaggi speranzosi che sfidano il mare per raggiungere chi cerca risposte. Immaginare questa bottiglia, con un messaggio al suo interno, viaggiare per mesi e attraversare tutto il Mar Tirreno fino ad arrivare sulla spiaggia della mia città, è la cosa più magica e vera che possa esistere di questi tempi ed è esso stesso un messaggio. Quale? Vedi Tillmann, oggi tutto è diventato così immediato e superficiale! Non ci si guarda più negli occhi e perfino i sentimenti vengono trasmessi via social. Sapere che nel mondo crescono piccoli sognatori come te è una speranza per il futuro”. Poi la promessa di inviare lo stesso messaggio con una bottiglia. Nella speranza che “arrivi a un sognatore come noi”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA