Cronaca tutte le notizie. Tutte le ultimissime di Cronaca sempre aggiornate in tempo reale. INFORMATI E CONDIVIDI!
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Fatta brillare bomba II guerra mondiale
A Cinigiano, evacuate 380 persone per consentire operazioni
CINIGIANO (GROSSETO)19 gennaio 2020 16:00
– E’ stato rimosso e fatto brillare oggi nel Grossetano l’ordigno bellico della Seconda guerra mondiale, una bomba da aereo, ritrovato sul greto del fiume Ombrone il 12 dicembre da un gruppo di canoisti dopo le piene del mese scorso vicino al ponte sulla Provinciale 7, al confine tra i Comuni di Civitella e Cinigiano, vicino al paese di Sasso d’Ombrone (Grosseto). Le operazioni si sono appena concluse e le 380 persone evacuate, che risiedono a meno di 1800 metri di distanza dal luogo della brillatura, sono già rientrate nelle loro abitazioni. Gli artificieri di Piacenza già da stamani avevano messo in sicurezza l’ordigno e trasportato in un terreno dove è stata preparata una buca per far detonare l’ordigno. Riaperte anche le strade che erano state chiuse per le operazioni. Stamani era già stata riaperta la provinciale Amiatina.
Pilotina investita a Gioia T., affondataUrtata da portacontainer durante manovra di accosto
GIOIA TAURO (REGGIO CALABRIA)19 gennaio 202016:20
– Una pilotina che si trovava ormeggiata senza equipaggio nel porto di Gioia Tauro é stata investita, per cause in corso d’accertamento, da una nave portacontainer ed a causa dei notevoli danni riportati é affondata. L’incidente é accaduto durante la manovra di accosto della portacontainer, eseguita con l’ausilio di due rimorchiatori.
Nell’immediatezza é intervenuto personale della Capitaneria di porto, insieme ad una motovedetta, per il coordinamento dell’emergenza.
“L’episodio – é detto in un comunicato della Capitaneria – è stato prontamente gestito anche con l’ausilio di tutti gli operatori portuali, compresi il Gruppo ormeggiatori, la società di rimorchio ‘Con.Tug.’, i sommozzatori in servizio locale della ‘Tirreno Sub Service’ e personale della società terminalista Mct. La pilotina é stata recuperata, alata ed assicurata a terra, evitando significanti episodi di inquinamento. Sono in corso le verifiche per accertare le cause e la dinamica dell’incidente”.
Ragazzi con auto in mare nel FoggianoSono riusciti a raggiungere a nuoto la banchina del porto
MANFREDONIA (FOGGIA) 19 GEN19 gennaio 202016:52
– Un’auto con due ragazzi a bordo è finita in mare all’alba nelle vicinanze della banchina di Levante del porto di Manfredonia, nel Foggiano. I due giovani sono riusciti ad arrivare a nuoto alla banchina e hanno raccontato che l’incidente sarebbe stato causato dal mancato azionamento del freno a mano. Sono intervenuti i militari della Guardia Costiera e i Vigili del fuoco. Le operazioni di recupero dell’auto sono terminate in tarda mattinata. Al proprietario della vettura i militari hanno notificato una diffida per la rimozione dell’auto e una sanzione amministrativa in violazione dell’ordinanza che regolamenta l’accesso e la circolazione dei veicoli nell’area portuale.
Venti forti su nord Tirreno e SiciliaProt.Civile, domani piogge e temporali sulla Sardegna
19 gennaio 202017:00
– Dal tardo pomeriggio di oggi sono in arrivo venti da forti a burrasca su Toscana e Liguria, che a seguire interesseranno anche la Sicilia: lo rende noto la Protezione Civile che emette una allerta per condizioni meteo avverse, segnalando anche la possibilità di forti mareggiate lungo le coste esposte. Da domattina sono previste invece piogge e temporali sulla Sardegna, in special modo sui settori orientali e meridionali, accompagnati da forti raffiche di venti. Ancora per la giornata di domani la Protezione Civile ha emesso una allerta gialla sul versante ionico della Calabria, sui settori nord-orientali della Sicilia e su parte della Sardegna. VAI ALLE PREVISIONI METEO INTERATTIVE
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tifoserie rivali, uomo investito muore
Supporter del Rionero di 33 anni. Tre del Melfi in Questura
POTENZA19 gennaio 202017:44
– Un uomo di 33 anni – tifoso della Vultur Rionero (Eccellenza lucana) – è morto oggi investito da un’auto sulla quale viaggiavano alcuni tifosi del Melfi (Eccellenza lucana), nei pressi della stazione di Vaglio di Basilicata (Potenza). La Polizia sta indagando per stabilire le circostanze che hanno
portato all’incidente e alla morte del tifoso, probabilmente frutto della rivalità tra le due tifoserie. Nell’incidente è rimasta ferita almeno un’altra persona, che è ricoverata all’ospedale San Carlo di Potenza.
La Polizia ha rintracciato l’auto e tre tifosi del Melfi sono stati portati nella Questura del capoluogo lucano.
Fiamme a Sassari, casa evacuataNessun intossicato, momenti di apprensione nel palazzo
SASSARI19 gennaio 202018:11
– Un incendio, sulle cui cause stanno ancora indagando le forze dell’ordine, ha costretto i vigili del fuoco di Sassari a far evacuare un appartamento di via Alghero, a Sassari. Le fiamme si sono propagate in una stanza e hanno rischiato di estendersi anche nel resto dell’abitazione, consigliando l’allontanamento dei residenti per il tempo necessario a domare il fuoco.
Il fumo ha invaso anche il vano delle scale creando momenti di apprensione tra gli inquilini dell’edificio. Non risultano feriti né intossicati. Al momento, secondo quanto appreso, si tende a escludere l’origine dolosa del rogo.
Sciatore morto a ChampolucDue feriti gravi dopo cadute a Cervinia e Courmayeur
AOSTA19 gennaio 202018:49
– Uno sciatore di circa 60-70 anni, probabilmente straniero (inglese), è morto a Champoluc, nel comprensorio del Monterosa ski. Il corpo è stato trovato in zona Ciarcerio. Lo hanno individuato i ‘pisteur’ mentre facevano la consueta ricognizione alla chiusura delle piste. La vittima si trovava fuori pista, in mezzo al bosco: non è escluso che a provocare il decesso sia stato l’impatto contro un albero.
Sempre oggi in Valle d’Aosta due sciatori hanno riportato gravi ferite in altrettanti incidenti sulle piste: il primo ha avuto come protagonista un tredicenne a Cervinia, il secondo una ventottenne milanese a Courmayeur. Entrambi sono ricoverati all’ospedale Parini di Aosta con prognosi riservata.
Fugge dopo incidente, poi si costituisceVittima un 15enne che era su scooter su 106 jonica nel Reggino
CASIGNANA (REGGIO CALABRIA)19 gennaio 202022:28
– Si é costituito ai carabinieri del Gruppo di Locri ed é stato arrestato qualche ora dopo che in contrada “Palazzi” di Casignana, lungo la statale 106 jonica, aveva provocato, dandosi subito alla fuga, un incidente in cui era morto un ragazzo di 15 anni che viaggiava a bordo di uno scooter.
Protagonista della vicenda un giovane di 28 anni di San Luca, che, dopo essersi allontanato dal luogo dell’incidente mortale, pressato dalle ricerche dei carabinieri, si é presentato spontaneamente, accompagnato dal suo legale, in caserma, dove é stato sottoposto ad interrogatorio dal magistrato di turno della Procura della Repubblica di Locri a conclusione del quale é stato dichiarato in arresto.
I reati contestati al 28enne sono omicidio stradale aggravato ed omissione di soccorso.
Parla Harry,: “Amo il Regno ma non avevamo altra scelta”Il principe rompe il silenzio: “Ecco la mia verità”
20 gennaio 202008:52
“Il Regno Unito è la mia casa e un luogo che amo. Questo non cambierà mai, ma io e Meghan non avevamo altra scelta”: il principe Harry rompe il silenzio dopo giorni di fibrillazioni e l’annuncio della loro rinuncia al titolo di altezze reali. Lo ha fatto a Londra durante un evento di beneficenza per l’associazione Sentebale, fondata dallo stesso Harry e dal principe Seeiso del Lesotho nel 2006 in onore di Diana allo scopo di perpetuare il suo aiuto ai malati di Aids e Hiv. Lo riferisce Skynews. “Prima di iniziare – ha esordito il duca di Sussex parlando per la prima volta dopo che ieri Buckingham Palace ha accolto la decisione di rinunciare al titolo dettando le condizioni del loro nuovo status – devo dire che posso solo immaginare quello che potreste aver sentito o forse letto nelle ultime settimane. Per questo voglio che ascoltiate da me la verità, per quanto posso condividere. Non come un principe, un duca, ma come Harry, la stessa persona che molti di voi hanno visto crescere negli ultimi 35 anni, ma con una prospettiva più chiara”. “Sono cresciuto sentendo il sostegno di molti di voi – ha detto rivolgendosi ai sostenitori dell’ente benefico – e vi ho guardato mentre accoglievate Meghan a braccia aperte vedendomi trovare l’amore e la felicità che avevo sperato per tutta la vita. Alla fine, il secondo figlio di Diana si era fatto impalmare, evviva!. So anche che mi conoscete abbastanza bene da confidare nel fatto che la donna che ho scelto come moglie abbia i miei stessi valori. E’ così, ed è la stessa donna di cui mi sono innamorato”.”Entrambi facciamo tutto il possibile per onorare la bandiera e svolgere i nostri ruoli per questo Paese con orgoglio. Dopo sposati, Meghan e io eravamo eccitati, fiduciosi ed eravamo qui per servire – ha proseguito – . Per tutte queste ragioni mi dà molta tristezza che siamo arrivati a questo punto. La decisione che ho preso per me e mia moglie di fare un passo indietro non è una decisione presa alla leggera. Ci sono stati molti mesi di discussioni, molti anni di battaglie. So che non avevo sempre ragione, ma al punto in cui eravamo, non c’era davvero altra opzione”. VAI ALLE NOTIZIE DALMONDO
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Mafia: asse tra clan, ordinanza per 28
Indagini Cc e Gdf su affari cosca Mazzei,sequestrati 20 mln beni
CATANIA20 gennaio 202006:35
– Un’alleanza mafiosa tra gruppi di Catania e del Trapanese legati alla cosca Mazzei è al centro dell’inchiesta ‘Sciroccco’ della Dda etnea che ha portato all’emissione di un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 28 indagati: 10 in carcere, cinque agli arresti domiciliari e otto misure interdittiva. Sequestrati beni per 20 milioni di euro. Il provvedimento è stato eseguito da carabinieri del nucleo Investigativo del comando provinciale di Catania e da militari del nucleo di Polizia economico finanziaria della guardia di finanza. I reati ipotizzati, a vario titolo, sono associazione per delinquere e mafiosa, estorsione, intestazione fittizia di beni, impiego di beni di provenienza illecita, falso in atto pubblico, emissione di fatture per operazioni inesistenti, occultamento o distruzione di scritture contabili. Il Gip ha contestato l’aggravante del metodo mafioso per agevolare il clan Mazzei. Una conferenza sull’operazione si terrà alle 10.30 nella sala stampa della Procura di Catania.
Foggia: maxi operazione polizia, fermiControlli a tappeto e provvedimenti su autori tentate estorsioni
20 gennaio 202007:35
– Dalla nottata è in corso una nuova maxi operazione da parte delle Forze di Polizia nel cuore della città di Foggia. Centinaia di agenti della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza stanno eseguendo decine di perquisizioni e controlli a “tappeto”, in contemporanea, nelle aree più sensibili del capoluogo alla ricerca di armi, sostanze stupefacenti e eventuali soggetti latitanti. Contestualmente, personale della Polizia di Stato ha eseguito alcuni provvedimenti di fermo emessi da un pool di magistrati della Direzione Distrettuale Antimafia di Bari e della Procura di Foggia nei confronti di soggetti ritenuti autori di tentate estorsioni a danno di imprenditori foggiani. I dettagli dell’operazione congiunta verranno forniti durante una conferenza stampa che si terrà oggi alle ore 10.00 presso gli Uffici della Procura di Foggia, con la presenza del Procuratore Distrettuale di Bari, del Procuratore della Repubblica di Foggia e di alti vertici delle Forze di Polizia.
Riciclaggio di auto, arresti poliziaIndagini stradale con la cooperazione di Spagna e Finlandia
20 gennaio 202007:39
– La Polizia di Stato sta eseguendo in queste ore una serie di arresti e perquisizioni volte a smantellare una associazione dedita al riciclaggio di autovetture.
Le attività di esecuzione di ordini di custodia cautelare in carcere e di perquisizioni disposte dall’autorità giudiziaria di Padova, dopo una lunga attività di indagine svolta dalla Polizia Stradale del Veneto con la cooperazione delle polizie di Spagna e Finlandia, stanno interessando le regioni del Veneto, della Lombardia, della Liguria e della Calabria.
Si tratta di un traffico di auto che riguarda sia mezzi di particolare valore (Porsche, Maserati) ma anche veicoli di fascia media (smart, fiat 500, Renault). I dettagli saranno resi noti in una conferenza stampa che si terrà oggi, 20 Gennaio, alle ore 10,30 presso la Questura di Padova.
Roma,operazione antidroga, 21 arresti CcDiversi personaggi erano contigui alla ‘ndrina Marando di Platì
ROMA20 gennaio 202007:47
– Operazione antidroga dei carabinieri a Roma. Ventuno gli arresti per associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti. Tra loro diversi personaggi vicini alla ‘ndrina Marando di Platì. Per gli investigatori il sodalizio operava in una delle più importanti piazze di spaccio del quartiere San Basilio, alla periferia di Roma.
Brescia, scoperti 250 lavoratori in neroNella ristorazione. Anche dei percettori di reddito cittadinanza
BRESCIA20 gennaio 202007:59
– La Guardia di Finanza di Brescia ha smantellato una rete di 250 lavoratori in nero impiegati nel settore della ristorazione e dell’organizzazione di eventi.
Alcuni dei coinvolti percepivano anche l’indennità di disoccupazione. Maggiori dettagli relativi all’operazione, denominata ‘Master Black’, saranno forniti durante una conferenza stampa, alle 10.30, presso il Comando provinciale della Guardia di Finanza.
Esplosione in appartamento, un feritoEdificio evacuato ad Ostia, forse all’origine una fuga di gas
ROMA20 gennaio 202009:18
– Esplosione in un appartamento di una palazzina in via Capo Soprano a Ostia. Sul posto vigili del fuoco e polizia. All’interno una donna che è stata trasportata in ospedale in codice giallo. Dalle prime informazioni sembra sia stato coinvolto un tramezzo. L’edificio è stato momentaneamente evacuato. Tra le ipotesi che a provocare l’esplosione sia stata una fuga di gas.
Clochard morto su una panchina a NovaraForse ucciso dal freddo. Terzo caso in ultimi 2 mesi in Piemonte
NOVARA20 gennaio 202009:42
– Un clochard è morto a Novara, su una panchina di via Asiago che aveva trasformato nel suo giaciglio. Secondo i primi riscontri del 118 ad ucciderlo sarebbe stato il freddo. L’uomo, sulla cinquantina, è stato notato poco dopo le 7 da un passante che si stava recando al lavoro e che ha dato l’allarme. Sul posto, con le forze dell’ordine, sono intervenuti i sanitari, ma per lui non c’era più nulla da fare.
Quello di Novara è il terzo clochard morto in Piemonte durante la stagione fredda. La prima vittima a Tortona, nei pressi della stazione, all’inizio di dicembre. Alla vigilia dell’Epifania, un altro senza tetto è stato trovato morto alla periferia sud-ovest di Torino. Poco prima di Natale ad Asti, invece, un clochard è morto carbonizzato nel tentativo di scaldarsi in un edificio abbandonato.
Sparatoria in un bar a San Antonio in Texas, 2 morti Spari durante un concerto, cinque persone ferite
20 gennaio 202008:39
E’ di due morti e cinque feriti il bilancio di una sparatoria in un bar di San Antonio, in Texas. Secondo quanto riportano i media locali, gli spari sono avvenuti nel corso di un concerto quando due diversi gruppi di persone hanno iniziato a litigare e qualcuno ha estratto la pistola e sparato.
Ancora scosse di terremoto in PiemonteIn Val Borbera, nessuna chiamata ai vigili del fuoco
ALESSANDRIA20 gennaio 202009:57
– Ancora scosse di terremoto, dopo quelle di ieri, in Piemonte. Di magnitudo 2.2, è stata registrata questa notte, nella zona a 4 chilometri a nord ovest di Cantalupo Ligure (Alessandria), in Val Borbera. L’evento è stato localizzato 2 minuti prima dell’una dalla Sala Sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma.
Secondo quanto riferito dalla Protezione Civile provinciale, si è trattato “di una scossa leggera, senza segnalazione di danni a cose o persone”. Nessuna chiamata anche al centralino della sala operativa dei vigili del fuoco.
Oltre alla scossa registrata a Cantalupo Ligure, gli strumenti della Sala Sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma ne hanno rilevata – alle 22.33 di ieri sera – un’altra di magnitudo 1.9 a 3 chilometri a sud est di Garbagna, al confine tra Val Borbera e Tortonese.
Freddo polare in Alto Adige, -11 BrunicoSi torna a pattinare sul lago di Caldaro
BOLZANO20 gennaio 202009:57
– In Alto Adige la scorsa notte è stata la più fredda di questo inverno. A Monguelfo questa mattina sono stati registrati -15 gradi, a Dobbiaco -14 e a Brunico – 11. Da domani le temperature riprenderanno a salire lentamente, annuncia il meteorologo provinciale Dieter Peterlin.
Grazie al freddo dei giorni scorsi il lago di Caldaro è parzialmente gelato e – con la necessaria prudenza – si può pattinare sul lago dell’Oltradige.
Crolla palazzina a Catania, evacuataProprietario casa distrutta, era vuota. Ricerche VVf con cani
CATANIA20 gennaio 202007:26
– Una parte di una palazzina è crollata la notte scorsa nella zona tra via Castromarino e via del Plebiscito a Catania. Sul posto erano già al lavoro i vigili del fuoco che erano stati allertati da un residente. In particolare è andato distrutto un appartamento che, ha riferito il proprietario alla polizia, non era abitato da circa un anno.
Per precauzione i vigili del fuoco hanno fatto evacuare sette nuclei familiari e stanno eseguendo controlli tra le macerie con i cani alla ricerca di eventuali dispersi.
VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…
VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…
VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…