Aggiornamenti

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 22 minuti

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 00:12 ALLE 23:51 DI MERCOLEDì 26 FEBBRAIO 2020

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Virus, Corea del Sud: altri 169 contagi
Bilancio casi sale a 1.146, 11 finora i morti nel Paese asiatico
SEUL
26 febbraio 2020 00:12
– Il numero di persone infettate dal nuovo coronavirus in Corea del Sud è salito a 1.146, dopo l’annuncio oggi da parte delle autorità sanitarie locali di 169 nuovi contagi e di un undicesimo decesso. Si tratta del livello più alto di contaminazione nel mondo al di fuori della Cina continentale, dove l’epidemia di Covid-19 è iniziata a dicembre.
L’undicesima persona a soccombere al virus è un trentenne proveniente dalla Mongolia, che è diventato il primo straniero a morire in Corea del Sud, secondo un comunicato stampa del Centro per il controllo malattie e prevenzione (Kcdc). Era stato ricoverato in ospedale in attesa di un trapianto di fegato, secondo l’agenzia di stampa Yonhap. Il 90% dei nuovi casi di infezione è stato rilevato a Daegu (sud), quarta città del Paese asiatico ed epicentro dell’epidemia in Corea del Sud, e nella vicina provincia del Nord Gyeongsang.
Virus, Cina: 52 nuovi decessi, in calo
Il bilancio dei morti sale a 2.715, ieri ‘solo’ altri 406 casi
PECHINO
26 febbraio 2020
03:38
– La Cina ha riportato oggi 52 nuovi decessi per coronavirus, la cifra più bassa in oltre tre settimane, portando il bilancio delle vittime a 2.715.
Tutte le nuove morti sono avvenute nell’Hubei, provincia epicentro della malattia, in cui si sono registrate 401 delle 406 nuove infezioni segnalate oggi dalla Commissione nazionale per la salute (Nhc). Il numero di nuovi casi è in diminuzione in Cina, con più province che hanno riportato zero nuove infezioni negli ultimi giorni. Al di fuori dell’epicentro sono stati riportati solo cinque casi, il dato più basso in oltre un mese.
Covid-19: El Salvador,stop arrivi Italia
E dalla Corea del Sud
SAN SALVADOR
26 febbraio 2020
07:46
– Il presidente di El Salvador, Nayib Bukele, ha disposto come misura per prevenire il contagio da coronavirus il divieto di ingresso nel Paese per le persone in viaggio da Italia e Corea del Sud.
Lo ha reso noto il quotidiano La Prensa Grafica, precisando che il capo dello Stato ha anche ordinato che quanti sono entrati in territorio salvadoregno negli ultimi giorni siano posti in quarantena.
Usa 2020: Sanders sotto assedio, la sfida tv e’ un caos
Warren sferza ancora Bloomberg, duello con Trump sul coronavirus
26 febbraio 2020
20:08
Bernie Sanders sotto assedio nell’ultima sfida tv tra i candidati democratici alla Casa Bianca prima delle primarie in South Carolina (sabato) e del Super Tuesday (il 3 marzo). E non poteva essere diversamente, con i moderati sul palco che hanno tentato in tutti i modi di mettere in difficolta’ il senatore socialista, attuale frontrunner e piu’ che mai lanciato nella corsa alla nomination. Mentre Elizabeth Warren, l’altra candidata progressista, non potendo colpire Sanders per l’agenda simile alla sua e’ tornata a sferzare Michael Bloomberg, con l’ex sindaco di New York che ha dovuto nuovamente incassare le accuse di sessismo e discriminazione sul luogo di lavoro. Ma anche quelle di aver fatto affari con la Cina e di non voler svelare le sue dichiarazioni fiscali.
Il risultato e’ stata una serata caotica, di cui a tratti i moderatori hanno rischiato di perdere il controllo. Con la gioia del presidente Donald Trump e dei molti repubblicani che su Twitter hanno esultato per le divisioni all’interno del fronte avversario. Divisioni – e questa e’ anche la preoccupazione dell’establishment del partito democratico – che alla fine rischiano di avvantaggiare proprio il tycoon e la sua rielezione il prossimo 3 novembre.
E con Trump e’ andato in scena anche un duello a distanza sulla vicenda del coronavirus, dopo che le autorita’ sanitarie federali hanno messo in guardia da un’impennata dei casi quasi certa anche negli Usa. E se i candidati dem – uno dei pochi punti su cui si sono mostrati d’accordo – hanno attaccato la gestione dell’emergenza da parte dell’amministrazione Trump, accusandola anche di aver tagliato i fondi alla sanita’, il presidente non ci ha pensato due volte e ha risposto in diretta su Twitter: “La mia amministrazione sta facendo un grande lavoro, compresa l’immediata chiusura dei nostri confini a certe aree del mondo. Una misura a cui i democratici erano contrari”.
Il risultato, ha aggiunto, e’ che finora negli Usa non c’e’ stata alcuna vittima. Sanders si e’ dovuto difendere dalle accuse di essere aiutato dalla Russia (“non e’ vero”) e di aver difeso la Cuba di Fidel Castro (“ho detto le stesse cose di Obama”), ma soprattutto dal portare avanti un’agenda progressista che rischia di far vincere nuovamente Donald Trump. “Putin vuole la rielezione di Trump ed e’ per questo la Russia ti sta aiutando”, ha attaccato un Bloomberg leggermente piu’ efficace e a suo agio rispetto al precedente dibattito televisivo.
Terremoti: scossa magnitudo 5 in Turchia
Nella regione turca di Malatya
26 febbraio 2020
11:51
– Una scossa di magnitudo 5 è stata registrata nella regione turca di Malatya. Lo riferisce il sito dell’istituto geofisico americano Usgs.
Il terremoto si è verificato all’1.03 ora locale (le 00.03 in Italia) con ipocentro a 10 km di profondità. Non si hanno al momento notizie di danni o feriti.
Coronavirus: Corea Sud, 115 nuovi casi
Totale infezioni sale a 1.261
Coronavirus: Corea Sud, 115 nuovi casi
Totale infezioni sale a 1.261
PECHINO
26 febbraio 2020
11:54
– La Corea del Sud annuncia altri 115 nuovi casi accertati di infezione da coronavirus: in base agli aggiornamenti forniti dalle autorità sanitarie, il totale delle infezioni nel Paese è salito a quota 1.261.
La Turchia sconsiglia i viaggi in Italia
‘Evitare le regioni colpite dal virus, se non necessario’
ISTANBUL
26 febbraio 2020
12:01
– La Turchia sconsiglia i viaggi nelle regioni colpite dal coronavirus in Italia “a meno che non sia necessario”. A indicarlo è il ministero degli Esteri di Ankara, che applica la stessa raccomandazione all’Iraq.
Coronavirus: morte sospetta in Austria
Un’italiana, era in vacanza, isolato residence dove si trovava
26 febbraio 2020
12:02
– Una turista italiana di 56 anni del Friuli-Venezia Giulia è morta la scorsa notte in un residence a Bad Kleinkirchheim, in Austria. Lo riporta l’agenzia di stampa austriaca Apa.
La donna si trovava in villeggiatura in Carinzia. Il medico del pronto soccorso non ha escluso un caso di coronavirus ed ha effettuato un tampone. Il residence è stato chiuso e gli ospiti non possono lasciare l’edificio, saranno anche loro sottoposti a controlli. Le autorità austriache, in collaborazione con quelle italiane, stanno ricostruendo gli spostamenti della donna.
In giornata sono attesi gli esiti del tampone effettuato sulla turista italiana. Si tratta di una donna residente in provincia di Udine, riferisce l’agenzia austriaca Apa.
L’assessora alla sanità della Carinzia, Beate Prettner, ha rivolto un appello ai cittadini di restare calmi. “Sono state intraprese tutte le misure necessarie”, ha ribadito.
Coronavirus:Brasile,primo caso accertato
E’ un uomo rientrato a San Paolo da un viaggio in Italia
26 febbraio 2020
12:11
– Primo caso di coronavirus confermato in Brasile, dove è risultato positivo al doppio test un uomo rientrato a San Paolo da un viaggio di lavoro in Italia il 21 febbraio scorso. Lo ha reso noto il quotidiano brasiliano Folha de S. Paulo, anticipando che anche il secondo test fatto all’uomo è risultato positivo.
Intanto, salgono a cinque i casi sospetti di coronavirus nel Paese: un nuovo possibile contagio è stato scoperto dalle autorità sanitarie dello Stato di Pernambuco (nordest). Si tratta di una donna di 51 anni arrivata ieri pomeriggio all’aeroporto di Recife, la capitale dello Stato, proveniente dall’Italia.
Il segretario alla Sanità del Pernambuco, André Longo, ha detto che la donna era partita per l’Europa lo scorso 13 febbraio e che oltre ad aver visitato l’Italia (nell’area di Milano) è stata anche in Spagna. Gli altri quattro pazienti sospetti, secondo l’ultimo bollettino delle autorità federali, si trovano tutti a San Paolo sotto controllo medico.
India: scontri Delhi, chiesto coprifuoco
Sonia Gandhi, ministro degli Interni si dimetta
NEW DELHI
26 febbraio 2020
12:15
– Il governatore di Delhi, Arwind Kejriwal, ha chiesto questa mattina il coprifuoco e l’intervento dell’esercito nelle aree est della capitale colpite dai disordini e dagli scontri che finora hanno provocato almeno 20 morti e quasi 200 feriti.
La presidente del Partito del Congresso, Sonia Gandhi, ha chiesto le dimissioni del ministro degli Interni Amith Shah per non avere bloccato le violenze e avere consentito che la situazione degenerasse.
Il premier Modi, in un tweet, ha scritto: “Mi appello alle sorelle e ai fratelli di Delhi perché mantengano sempre la pace e la fratellanza. È fondamentale che si ritorni al più presto alla normalità”. La tensione resta altissima nelle aree colpite, anche se sinora non si sono registrati altri incidenti. Durante la notte, c’è voluta un’ingiunzione dell’Alta Corte di Delhi perché agenti di Polizia creassero un corridoio di sicurezza per permettere a 20 feriti, sino a quel momento trattati in un ambulatorio di quartiere, di essere trasferiti in ospedale.
Coronavirus: India,rischio arrivi Italia
Ministero della Salute, potrebbero essere messi in quarantena
NEW DELHI
26 febbraio 2020
12:19
– Il ministero della Salute indiano ha annunciato oggi la possibilità di mettere in quarantena di 14 giorni i passeggeri in arrivo dall’Italia o che abbiano visitato l’Italia dal 10 febbraio scorso.
Il ministero ha inoltre sconsigliato i cittadini di effettuare viaggi in Italia, Corea del Sud e Iran.
Coronavirus:Francia,primo morto francese
E’ il secondo decesso dopo turista cinese, 17 casi accertati
PARIGI
26 febbraio 2020
12:48
– Il direttore generale della Salute francese, Jerome Salomon, ha annunciato il primo decesso di un cittadino francese provocato dal coronavirus nel Paese: si tratta di un uomo di 60 anni che era ricoverato all’ospedale parigino della Pitié-Salpetrière ed scomparso nella notte. Prima d’ora era morto in Francia un turista cinese.
Salomon ha inoltre reso noto che sono stati rilevati altri due nuovi casi del virus e che il totale dei contagi accertati finora è passato così a 17.
I due nuovi casi riguardano un uomo di 55 anni che si trova in rianimazione ad Amiens, nel nord del Paese, e un uomo di 36 anni, attualmente ricoverato a Strasburgo: quest’ultimo era rientrato da un viaggio in Lombardia e non presenta sintomi particolarmente gravi.
Primo contagio in Grecia, una donna
La paziente ha 38 anni ed è stata di recente in Nord Italia
ATENE
26 febbraio 2020
12:58
– La Grecia ha riferito del suo primo caso di coronavirus: si tratta di una donna che ha viaggiato di recente nel Nord Italia. Un portavoce del ministero della Salute ha riferito che la paziente di 38 anni è ricoverata in un ospedale di Salonicco ed è in buone condizioni.
Oms, più nuovi contagi fuori che in Cina
Ieri, per la prima volta
GINEVRA
26 febbraio 2020
13:07
– Il numero quotidiano di contagi da coronavirus fuori dalla Cina ha superato il numero registrato all’interno del Paese. Lo rende noto l’Oms.
Altri due italiani positivi a Tenerife
Nello stesso hotel del medico piacentino e della moglie
26 febbraio 2020
13:10
– Altri due turisti italiani nell’hotel di Adeje a Tenerife isolato ieri sono risultati positivi al coronavirus. Lo scrive l’agenzia spagnola Efe che cita il ministero della Salute regionale delle Canarie. I due nuovi positivi fanno parte del gruppo in viaggio con il medico piacentino e la moglie a cui era stato diagnosticato ieri il Covid-2019.
Usa aumentano l’allerta per l’Italia
Cittadini possono viaggiare, ma con più precauzioni
26 febbraio 2020
13:14
– I Centers for diseases control (Cdc) e il Dipartimento di Stato Usa hanno modificato le avvertenze per i cittadini americani che viaggiano all’estero, mettendo l’Italia al livello 2 in una scala di quattro: si può viaggiare nel paese, aumentando però le precauzioni, per i focolai di Covid-19. Al livello 1, a cui si trovava il nostro paese fino al 24 febbraio, c’è Hong Kong, per cui i Cdc non invitano a cancellare o spostare i viaggi, ma semplicemente a usare le normali precauzioni. La Cina è al livello 3.
Turchia:’preparavano attacco a Istanbul’
Arrestati 8 presunti membri del Pkk. ‘Avevano 10 kg esplosivo’
ISTANBUL
26 febbraio 2020
13:17
– La polizia antiterrorismo turca ha arrestato 8 presunti membri del Pkk curdo sospettati di preparare un attacco terroristico a Istanbul. Secondo le forze di sicurezza, nel mirino ci sarebbero stati 5 obiettivi non specificati. Nei blitz in cui sono stati arrestati, sostengono fonti di polizia, sono stati sequestrati 10 chili di esplosivo, detonatori e armi.
Gb: Harry torna in patria dal Canada
Ultimi impegni ufficiali dei duchi di Sussex prima dello strappo
LONDRA
26 febbraio 2020
13:27
– Primo appuntamento pubblico dopo l’annuncio dello strappo dalla Royal Family, oggi, nel Regno Unito, per il principe Harry, tornato in patria per gli ultimi impegni pubblici ufficiali prima della formalizzazione del passo indietro suo e della consorte Meghan previsto per il 31 marzo.
Il duca di Sussex – rientrato dal Canada dove si è trasferito con la moglie e il figlio Archie e in attesa di essere raggiunto dalla stessa Meghan – ha parlato a Edimburgo, in Scozia, a un forum sul turismo sostenibile. Harry venerdì sarà a Londra con Bon Jovi per registrare un brano scritto dal rocker in beneficenza e a sostegno degli Invictus Games, giochi sportivi dedicati ai militari invalidi di cui il secondogenito di Carlo e Diana è e resterà patrono. Poi, a marzo, parteciperà al fianco della regina e degli altri Windsor all’ultimo evento ufficiale di spicco prima dell’annunciata rinuncia formale, assieme a Meghan, al ruolo di membro senior della famiglia reale e al titolo di Sua Altezza: la Giornata del Commonwealth.
Ue, misure Italia risolute e veloci
Commissaria alla salute: ‘Assoluta solidarietà al paese’
26 febbraio 2020
13:29
– “Vorrei dire che fin da subito la Commissione Ue ha sentito l’esigenza di esprimere assoluta solidarietà all’Italia e al personale sul campo, che hanno messo subito in atto misure risolute e veloci per ridurre la minaccia di questo virus”. Lo ha affermato Stella Kyriakides, commissaria Ue alla Salute, durante la conferenza stampa dopo l’incontro con il ministro della Salute Speranza sull’emergenza coronavirus.
Coronavirus: secondo caso a Madrid
In Spagna sono 10. Tutti i nuovi casi legati a viaggi in Italia
26 febbraio 2020
13:32
– La Spagna ha registrato in 36 ore otto casi positivi di coronavirus, che si aggiungono ai primi due colpiti, che erano già stati dimessi giorni fa. Lo scrive El Pais, precisando che degli otto nuovi infetti, quattro sono stati registrati a Tenerife – il medico italiano che è risultato positivo lunedì pomeriggio, sua moglie e altri due italiani dal suo hotel – due a Madrid, uno a Barcellona e uno a Castellón, il primo colpito nella penisola. Tutti i nuovi casi, aggiunge il giornale, sono legati a viaggi in Italia. In totale, le persone contagiate da Covid-19 in Spagna sono dieci. VAI ALLA CRONACA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tokyo, organizzazione Olimpiadi prosegue
‘Con molta serenità e in rispetto criteri Comitato Olimpico’
TOKYO
26 febbraio 2020
13:38
– Il governo giapponese prosegue nella fase di preparazione dei giochi olimpici di Tokyo, malgrado l’allarme coronavirus. “Il nostro lavoro è concentrato sull’organizzazione dell’evento con molta serenità, e nel rispetto dei criteri del Comitato Olimpico”, ha detto il ministro dello Sport incaricato per le Olimpiadi Seiko Hashimoto, nel corso di un’audizione parlamentare.
I Giochi olimpici sono previsti a Tokyo dal 24 luglio al 9 agosto 2020.
Israele: 555 riservisti contro Netanyahu
‘Non si affidi il governo a chi è incriminato per corruzione’
26 febbraio 2020
13:45
– TEL AVIV
– In un vistoso annuncio a pagamento pubblicato su Haaretz nell’imminenza delle elezioni del 2 marzo, 555 riservisti della aviazione militare israeliana hanno lanciato un appello affinché l’incarico di formare un nuovo governo non sia affidato a chi – come Benyamin Netanyahu – “è incriminato per trasgressioni gravi di corruzione di potere”.
Nell’appello, sottoscritto coi loro nomi, i riservisti affermano di essere “di destra, di centro e di sinistra, religiosi e laici”. Tutti, aggiungono, hanno combattuto in passato. “In quanto combattenti di Tsahal ci immedesimiamo con valori come riferire il vero, dare un esempio personale e assumerci le responsabilità. Questi – scrivono – sono i valori sui cui si basa la forza del nostro esercito e del nostro popolo”. In passato, aggiungono, non hanno mai esitato a ricevere ordini dal leader del Paese. Ma ora “per il bene di Israele” occorre impedire, a loro giudizio, che alla guida del Paese si trovi chi sia stato incriminato per corruzione, frode ed abuso di potere.
Gb: ancora case evacuate per inondazioni
Corbyn attacca Johnson, in vacanza invece che tra le vittime
LONDRA
26 febbraio 2020
13:57
– Boris Johnson sotto tiro in Parlamento per l’emergenza inondazioni in diverse zone del Regno Unito, dopo che centinaia di altre case sono state evacuate nelle ultime ore in Inghilterra, fra Yorkshire e Worcestershire, a causa dello straripamento di alcuni corsi d’acqua.
L’allerta meteo resta in vigore in numerose contee, sull’onda dei contraccolpi e delle code delle tempeste Ciara e Dennis, e mentre continuano qua e là fenomeni di piogge battenti. Su questo sfondo, il leader (uscente) dell’opposizione laburista, Jeremy Corbyn, è andato all’attacco del premier conservatore nel consueto Question Time del mercoledì, accusandolo di non aver garantito fondi sufficienti per la tutele necessarie, di essere “un primo ministro part time”, di aver evitato finora, di non aver visitato le comunità colpite continuando a “godersi le residenze di campagna” governative o a partecipare “a serate di gala per raccogliere fondi dai ricchi donatori del suo partito”.
Trump, conferenza stampa su coronavirus
A mezzanotte italiana. Attacca le fake news, ‘creano panico’
NEW YORK
26 febbraio 2020
14:28
– Donald Trump terrà una conferenza stampa sul coronavirus nel pomeriggio americano alle ore 18.00, alla mezzanotte italiana. “Le fake news stanno cercando di far apparire il coronavirus nel peggior modo possibile, creando panico sui mercati. I democratici parlano ma non agiscono” twitta Trump.
Pe raccomanda quarantena a eurodeputati
Che hanno visitato 4 regioni italiane. Anche loro staff
BRUXELLES
26 febbraio 2020
14:36
– Rispettare una quarantena di 14 giorni: questa la raccomandazione rivolta dal questore dell’Europarlamento agli eurodeputati che negli ultimi 14 giorni hanno visitato le quattro Regioni italiane considerate a rischio (Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Veneto). Tali misure preventive sono raccomandate anche allo staff degli eurodeputati interessati.
Cina, quarantena da paesi a colpiti
Nella capitale scatta misura per evitare ‘contagio di ritorno’
PECHINO
26 febbraio 2020
14:44
– Pechino rafforza le misure contro il “contagio di ritorno”, annunciando che da oggi chi atterra nella capitale da Paesi colpiti dal coronavirus è tenuto a un periodo di 14 giorni di auto-quarantena. Con il contagio allargatosi anche in Europa, Medio Oriente e Asia, il portavoce della commissione sanitaria di Pechino, Gao Xiaojun, ha spiegato – senza citare i Paesi – che chi arriva “da aree con gravi situazioni epidemiche deve accettare di stare a casa o nei punti di osservazione medica per un periodo di 14 giorni”.
Trump ironizza su sfida tv tra i dem
‘Dibattito pazzo e caotico’, poi dà le pagelle ai candidati
WASHINGTON
26 febbraio 2020
14:51
– “Un dibattito da pazzi e caotico ieri sera. Datemi un avversario!”: così Donald Trump su Twitter ironizza sull’ultima sfida tv tra i candidati democratici alla presidenza, dando loro, uno per uno, una sorta di voto in pagella. “Le fake news dicono che Biden è andato bene”. “Mini Mike – prosegue su Michael Bloomberg – è stato debole e incerto”. Su Elizabeth Warren, Trump afferma che “Pochaontas è stata mediocre e indisciplinata. Non sanno come gestirla”.
Infine “Tom Steyer è stato un disastro”.
Egitto: funerali militari per Mubarak
Presente anche il presidente al Sisi
IL CAIRO
26 febbraio 2020
16:46
– Il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi ha partecipato oggi ai funerali militari dell’ex leader Hosni Mubarak, i cui tre decenni di guida autoritaria dell’Egitto si conclusero con le dimissioni forzate dalle proteste della cosiddetta primavera araba del 2011.
L’ufficio presidenziale ha dichiarato tre giorni di lutto per l’ex capo dello Stato soprannominato, “il faraone”, morto ieri a 91 anni in un ospedale del Cairo, dopo anni trascorsi in solitudine. La bara di Mubarak, drappeggiata in una bandiera egiziana, è stata prima trasportata da un elicottero militare e poi montata su una carrozza trainata da cavalli fino alla moschea Mosheer Tantawi del Cairo. Il presidente al Sisi ha guidato la processione militare, affiancata dalle maggiori figure religiose e politiche dello stato. Un gruppo di ufficiali ha portato le medaglie del defunto leader lungo il corteo, salutato da una salva di 21 colpi di cannone. La bara è stata infine tumulata nel cimitero di Heliopolis, nella parte orientale del Cairo.
Usa 2020: Boston Globe ora tifa Warren
‘Spicca tra candidati per capacità e potenzialità contro Trump’
WASHINGTON
26 febbraio 2020
16:50
– La senatrice del Massachusetts Elizabeth Warren ha ricevuto l’endorsement del quotidiano di casa, il prestigioso Boston Globe, dopo che poco più di un anno fa il giornale l’aveva invitata a riconsiderare la sua candidatura per la Casa Bianca.
Il board del quotidiano esprime apprezzamento per diversi altri candidati ma conclude che lei è l’unica democratica che “spicca come un leader con le qualifiche, i precedenti e la tenacia per difendere i principi della democrazia, portare correttezza nell’economia che sta escludendo troppi americani e far avanzare una agenda progressista”.
Il Boston Globe elogia anche la sua battaglia contro la corruzione e le capacità dimostrate nei dibattiti tv, sostenendo che “possiede il potenziale più grande tra i candidati per mettere a nudo la debolezza di Trump” in un confronto individuale.
Coronavirus: secondo caso in Libano
Paziente proveniente dall’Iran sullo stesso aereo del primo caso
26 febbraio 2020
16:53
– BEIRUT
– Il Libano registra il secondo caso confermato di contagio da coronavirus. Lo riferisce il ministero della Sanità libanese precisando che si tratta di un paziente rientrato dall’Iran lo scorso 20 febbraio a bordo dello stesso volo sul quale si trovava la donna risultata positiva al Covid-19 nei giorni scorsi. Il secondo paziente si trova, come la donna, ricoverato all’ospedale Rafiq Hariri di Beirut, attrezzato per l’emergenza sanitaria in corso.
Casa Bianca valuta ‘zar’ per Coronavirus
Politico, come Obama nel 2014 per Ebola
WASHINGTON
26 febbraio 2020
17:39
– La Casa Bianca sta valutando se nominare uno ‘zar’ contro il coronavirus per coordinare la risposta all’epidemia. Lo scrive Politico, citando due dirigenti a conoscenza del dossier. La mossa rifletterebbe quella di Barack Obama per affrontare l’emergenza Ebola nel 2014, quando nominò Ron Klain.
Nave Msc respinta da 2 porti Caraibi
Nyt,in Giamaica e alle Cayman.Membro dell’equipaggio influenzato
WASHINGTON
26 febbraio 2020
18:08
– Una nave da crociera italiana, la Msc Meraviglia, e’ stata respinta da due porti nei Caraibi, in Giamaica e alle Isole Cayman, per paura del coronavirus. Un membro dell’equipaggio non sarebbe in buone condizioni di salute. Lo riporta il New York Times. Sulla nave oltre 4.500 passeggeri e 1.600 membri dell’equipaggio. Era arrivata martedì mattina al porto di Ocho Rios, in Giamaica, proveniente da Miami. Il divieto di sbarco è scattato quanto il comandante ha comunicato lo stato influenzale di una delle persone a bordo.
Stessa situazione al porto di Georgetown alle Cayman.
5 università Usa, stop a corsi in Italia
Per emergenza Coronavirus. Quasi tutte hanno attività a Firenze
WASHINGTON
26 febbraio 2020
18:30
– Almeno cinque università americane hanno cancellato i programmi di studio in Italia di studio per l’epidemia di coronavirus. L’elenco comprende la Elon University, la Fairfield University, la Florida International University, la New York University e la Syracuse University, quasi tutte con programmi a Firenze. Lo riferisce la Cnn.
Usa 2020: 1200 artisti per Sanders
Walker, Goldin, Koons, ‘l’unico che può battere Trump’
NEW YORK
26 febbraio 2020
18:38
– Il mondo dell’arte si mobilita per Bernie Sanders: Kara Walker, Nan Goldin e Jeff Koons sono tra le oltre 1200 “grandi firme” che vorrebbero il senatore del Vermont investito della sfida democratica contro Donald Trump. La campagna è stata lanciata dal gruppo Artist4Bernie: i firmatari, in una lettera aperta pubblicata alla vigilia delle primarie in South Carolina, ha visto più che raddoppiare le adesioni nell’arco di 24 ore.
Gli artisti lodano le proposte di Sanders in materia di economia, ambiente e affari internazionali e osservano che, che se fosse eletto presidente degli Stati Uniti al posto di Trump, le arti ne ricaverebbero solo vantaggi: “Bernie rappresenta i valori e le virtù per cui tutti noi operatori culturali lavoriamo. Ci ha promesso che se eletto sarà un presidente per le arti, perchè, come ha detto lui stesso, ‘le arti sono libertà di espressione, l’arte è il senso della vita'”.
Secondo contagio in Finlandia
Donna veniva da Italia. ‘E’ in ospedale, in buone condizioni’
HELSINKI
26 febbraio 2020
18:41
– Le autorità finlandesi hanno annunciato di aver registrato un secondo caso di contaminazione da coronavirus nel paese: “È una donna in età lavorativa che ha viaggiato nel nord Italia”. La donna è ricoverata in un ospedale nella capitale Helsinki ed è “in buone condizioni”, ha dichiarato il National Institute of Health and Welfare. Alla fine di gennaio, la Finlandia aveva registrato il suo primo caso di contagio, una turista cinese di Wuhan, epicentro dell’epidemia, in viaggio in Lapponia.
Coronavirus: Msc, nessun caso a bordo
La nave è in navigazione verso Cozumel
26 febbraio 2020
18:49
– “Nessun caso di coronavirus è stato segnalato a bordo di MSC Meraviglia o di qualsiasi altra nave della flotta di MSC Crociere”. Lo annuncia in una nota la Msc dicendosi “rammaricata” che ieri le autorità giamaicane “abbiano ritardato di molte ore la decisione di dare alla nostra nave l’autorizzazione necessaria per lo sbarco dei passeggeri”, come hanno fatto anche le autorità di Grand Cayman “senza nemmeno rivedere le cartelle cliniche fornite dalla nave”. La nave ora – si precisa – è in navigazione verso la prossima tappa prevista a Cozumel in Messico.
San Francisco dichiara stato emergenza
Per coronavirus, anche se non c’è ancora alcun caso
NEW YORK
26 febbraio 2020
18:49
– San Francisco, la quarta città più grande d’America, dichiara lo stato di emergenza locale per il coronavirus, anche se non ha finora alcun caso. Lo ha annunciato la sindaca London Breed, spiegando che si tratta di una misura preventiva per rafforzare i preparativi e la consapevolezza in merito alla diffusione del virus, dopo il monito lanciato ieri dalle autorità sanitarie Usa.
Berlino, sarà epidemia Covid in Germania
Ministro, ‘Catene infezioni in parte non più ricostruibili’
BERLINO
26 febbraio 2020
19:56
– “Siamo all’inizio di un’epidemia di coronavirus in Germania”. Lo ha detto il ministro della Salute tedesco Jens Spahn alla luce dei nuovi casi di coronavirus in alcuni Laender. Le persone risultate contagiate oggi, ha spiegato, hanno avuto “molti contatti”. “Le catene delle infezioni, questa è la nuova dimensione della situazione, sono in parte non più ricostruibili”, ha aggiunto Spahn.
Buttigieg si ammala, cancella 4 tappe
In Florida. Il candidato democratico ha il raffreddore
NEW YORK
26 febbraio 2020
20:19
– Pete Buttigieg si è ammalato ed è stato costretto a cancellare almeno quattro tappe in Florida.
Secondo il suo portavoce Chris Meagher, si tratta di un raffreddore ma non sarà in grado di viaggiare verso il Sunshine State. La notizia è arrivata dopo l’ultimo dibattito presidenziale che si è svolto a Charleston in Carolina del Sud.
Secondo i media locali, si tratta di eventi per lo più di raccolta fondi. Mayor Pete ha chiesto ai suoi sostenitori di aiutarlo a raggiungere quota 13 milioni di dollari in vista del Super Tuesday che si terrà il prossimo 3 marzo e durante il quale voteranno 14 stati.
A Biden endorsement chiave in S.Carolina
Da deputato di casa Jim Clyburn, il nero più potente a Congresso
WASHINGTON
26 febbraio 2020
20:22
– Joe Biden incassa un endorsement chiave per le primarie presidenziali di sabato in South Carolina, quello del deputato di casa Jim Clyburn, il membro nero di più alto livello al Congresso (majority wip) e quello più influente nel mondo democratico di questo Stato del sud. Un appoggio che potrebbe rafforzare ulteriormente il sostegno degli afro-americani per il vicepresidente.
“Conosco Joe, conosco il suo carattere, il suo cuore e i suoi precedenti”, ha twittato prima di una conferenza stampa, ricordando che Biden si è impegnato per i lavoratori della South Carolina”.
I due si conoscono da molto tempo e hanno lavorato insieme durante l’amministrazione di Barack Obama, che tra l’altro ha nominato la figlia di Clyburn, Mignon, come membro della Federal Communications Commission.
Coronavirus, la Farnesina: notizie inaccurate e allarmistiche sull’Italia
Il ministero degli Esteri lancia una campagna per un’informazione corretta. Convocati tutti gli ambasciatori stranieri
26 febbraio 2020
19:05
La risposta che l’Italia sta dando all’emergenza coronavirus “è stata tempestiva, come ci è stato riconosciuto anche da Oms e Ue, ed è stata improntata alla massima trasparenza e chiarezza nei confronti della comunità nazionale e dei partner internazionali”. Lo sottolinea la Farnesina notando tuttavia “la preoccupante proliferazione di notizie inaccurate ed allarmistiche sulla situazione sanitaria nel nostro Paese che non rispecchiano la realtà di un fenomeno di contagio che rimane significativamente circoscritto ad alcune piccole aree ristrette a poche Regioni”.
“L’operato del nostro Paese – continua la Farnesina – è e rimarrà improntato alla massima trasparenza nei confronti della comunità internazionale. Al tempo stesso, massimo sarà l’impegno del ministero a contrastare la diffusione di messaggi e informazioni fuorvianti ed imprecisi che possono influenzare le decisioni delle Autorità sanitarie dei nostri partner rispetto ai programmi di viaggio e lavoro dei loro cittadini in zone del nostro Paese solo marginalmente e indirettamente colpite dal contagio con un numero molto limitato e isolato di infezioni”.
Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha dato indicazione alla segreteria generale di convocare tutti gli ambasciatori dei Paesi esteri accreditati in Italia al fine di fornire loro un’informazione corretta sull’andamento del contagio sul territorio italiano, sulle misure adottate e sui risultati in termini di contenimento del coronavirus. “In questo momento – ha detto Di Maio – bisogna essere trasparenti con ogni nostro partner e alleato, proprio perché dalla trasparenza si misura l’affidabilità di un Paese all’interno della comunità internazionale”.
“Ieri – ha scritto il ministro su Facebook – ho portato in Consiglio dei ministri un piano specifico che punta ad informare correttamente tutti gli Stati esteri sul reale andamento delle cose in Italia. Il compito della Farnesina è anche questo. Dobbiamo pensare ad arginare la diffusione all’estero di notizie imprecise o addirittura false che si stanno propagando in questi giorni. Più fake news vengono diffuse e più danni, anche a livello economico, subisce l’Italia”.
“Domani a Napoli ci sarà il vertice Italia-Francia con il presidente Macron e questo dimostra la fiducia che gli altri Stati hanno nell’Italia nel continuare tutte le attività previste”. Lo ha scritto sempre Di Maio su Facebook in vista del XXXV Vertice inter-governativo Italia-Francia.
Coronavirus: Irlanda, salta il match del 6 Nazioni con l’Italia
Annuncio federazione rugby di Dublino, accolto invito ministro
26 febbraio 2020
16:07
“Cominceremo immediatamente a lavorare con i nostri partner del Sei Nazioni per esaminare la possibilità di riprogrammare le partite, contando di avere novità già nei prossimi giorni”, si sottolinea nella nota diffusa dalla federazione irlandese (Irfu). Il provvedimento di sospensione riguarda anche le partite tra le nazionali femminili e Under 20, che fanno parte del programma di incontri del fine settimana 6-8 marzo. E’ stata la stessa federazione irlandese a sollecitare un incontro con il ministro della salute irlandese per avere chiarimenti sul da farsi.
Non si giocherà l’incontro del Sei Nazioni di rugby tra Irlanda e Italia, in programma sabato 7 marzo a Dublino. Lo ha reso noto la federazione rugby irlandese, annunciando di aver accolto la raccomandazione del ministro della salute su indicazione del Team di emergenza della sanità pubblica irlandese.
Carnevale, a Rio 1, 5 milioni in piazza nonostante il caldo record
Temperatura in città ha sfiorato 40 gradi nel martedì grasso
26 febbraio 2020
18:10
Martedì grasso all’insegna del caldo record a Rio de Janeiro: secondo le informazioni del Centro di operazioni del Comune, la sensazione termica ha raggiunto i 55,4 gradi a mezzogiorno di ieri a Santa Cruz, nella zona ovest di Rio. Per il sistema di monitoraggio AlertaRio, è stata la temperatura più alta dell’anno in città. Nonostante l’afa, circa 1,5 milioni di persone sono uscite all’aperto per festeggiare al seguito dei ‘blocos de rua’ nell’ultimo giorno del carnevale ufficiale, quando i termometri sono arrivati a segnare i 37,7 gradi.
l presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha criticato la sfilata presentata al Carnevale di Rio de Janeiro dalla scuola di samba Mangueira, che nel Sambodromo ha mostrato la figura di Gesù emergendo da una favela, mentre su un altro carro allegorico un Cristo nero appariva crocifisso e circondato da simboli legati alla comunità Lgbt, alle donne e agli indigeni dell’Amazzonia. Per il capo dello Stato – intervistato dai giornalisti locali sulla spiaggia di Guarujà, la città sulla costa di San Paolo da lui scelta per le ferie estive – Mangueira “ha offeso le religioni”. Anche il ministro della Segreteria di Governo, Luiz Eduardo Ramos, ha criticato sui social la scelta compiuta dalla scuola di samba. “Sono un difensore della libertà di espressione, un valore importante nella democrazia. Ma come cristiano non credo sia ragionevole usare la figura di Gesù, figlio di Dio, nel modo in cui ha fatto la scuola di samba Mangueira. Indipendentemente da coloro che credono o no, si rispettino i cattolici e i cristiani!”, ha scritto Ramos.
Siria, Erdogan: ‘A Idlib non faremo passi indietro’
In corso intensi scontri armati, proseguono i raid aerei
ISTANBUL
26 febbraio 2020
11:39
“A Idlib non faremo il minimo passo indietro. Faremo arretrare il regime siriano dietro i limiti definiti” della zona di de-escalation negli accordi con la Russia “e permetteremo il ritorno dei civili nelle proprie case”. Lo ha detto il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, in un discorso al gruppo parlamentare del suo Akp. “La nostra principale difficoltà attualmente consiste nel non poter utilizzare lo spazio aereo, ma troveremo una soluzione rapidamente”, ha aggiunto.
Oggi una delegazione di Mosca è in Turchia per nuovi colloqui in vista di un incontro bilaterale tra Erdogan e Vladimir Putin, che potrebbe svolgersi la prossima settimana.
Intensi scontri armati sono nel frattempo in corso nella Siria nord-occidentale tra forze governative sostenute dalla Russia e milizie anti-regime appoggiate dalla Turchia. Lo riferiscono fonti sul terreno, secondo cui proseguono i raid aerei di Mosca e Damasco contro le zone ancora controllate da combattenti delle opposizioni armate a sud e a est di Idlib.
Ieri Save the Children e il suo partner sul campo Hurras Network, avevano confermato che almeno una bambina e altri 9 civili erano stati uccisi in seguito al bombardamento di 10 scuole a Idlib.
Coronavirus, anche la Russia sconsiglia i viaggi in Italia
Giordania e Seychelles vietano gli ingressi, il mondo si chiude all’Italia
26 febbraio 2020
17:27
La Russia mette in guardia i propri cittadini contro i viaggi in Italia, Corea del Sud e Iran per cercare di contenere la diffusione del coronavirus nel Paese: l’autorità per la sicurezza dei consumatori, Rospotrebnadzor, ha esortato i russi a evitare di recarsi in questi Paesi “fin quando la situazione epidemiologica non si sarà stabilizzata”. Mosca aveva già sconsigliato i viaggi in Cina. Finora in Russia si registrano solo due casi di contagio, nessuna vittima.
Intanto, la diffusione del coronavirus in alcune regioni settentrionali italiane spinge la Gran Bretagna a prendere provvedimenti. Da oggi il Regno Unito impone “l’auto-isolamento” per 14 giorni a scopo precauzionale per tutti coloro che provengono dal nord Italia (a nord di Pisa, Firenze e Rimini) e presentino sintomi “anche leggeri” d’un potenziale contagio da coronavirus. E la quarantena obbligata anche senza sintomi di sorta, per lo stesso periodo di tempo, per tutti coloro che arrivino dai paesi della Lombardia e del Veneto isolati su decisione del governo italiano. Lo si legge nelle indicazioni aggiornate dei suggerimenti del Foreign Office.
La compagnia nazionale bulgara, la Bulgarian Air, ha sospeso tutti i suoi voli da e per Milano fino al 27 marzo: lo ha annunciato la stessa società attribuendo la decisione all’aumento dei casi di coronavirus nel nostro Paese. Tutti i passeggeri dei voli cancellati possono chiedere il rimborso completo dei biglietti o cambiare la data del viaggio senza costi aggiuntivi, si legge in una nota della compagnia aerea.
Anche il Kuwait ha sospeso tutti i voli da e per l’Italia, la Corea del Sud e la Thailandia, a causa del diffondersi dell’epidemia di coronavirus in questi tre paesi. Lo rende noto l’agenzia Kuna. E’ il primo paese a far scattare un provvedimento del genere contro l’Italia. Tutti gli stranieri che hanno visitato questi paesi nelle ultime due settimane non potranno entrare in Kuwait. E non verranno emessi nuovi visti. Per i kuwaitiani di rientro sarà necessaria una quarantena.
Anche la Giordania e le isole Seychelles prendono provvedimenti. La Giordania ha comunicato di aver deciso il divieto di ingresso nel Paese ai viaggiatori provenienti dall’Italia per l’emergenza coronavirus. Il Regno hascemita ha già proibito l’ingresso di viaggiatori provenienti dalla Cina, Corea del Sud e Iran.
Le Seychelles, paradiso delle vacanze, chiudono le frontiere agli italiani. In particolare, si legge in un aggiornamento sul sito di Viaggiare Sicuri gestito dall’Unità di crisi della Farnesina, “le Autorità locali hanno vietato a tutte le compagnie aeree con voli diretti alle Seychelles di imbarcare passeggeri che siano stati in Italia, Cina, Corea del Sud e Iran negli ultimi 14 giorni”. Analoga misura per i passeggeri che arrivassero via mare.
I controllori dei treni francesi sulla linea Parigi-Milano scenderanno dai convogli al confine a partire da oggi, vista la situazione del Coronavirus in Italia. Lo ha deciso la Sncf, secondo quanto riferito dalla radio Rtl. Stando all’emittente, i controllori scenderanno alla frontiera, a Modane, e daranno le consegne ai loro colleghi italiani, che proseguiranno sul percorso.
E’ morto il padre dell’iconica mappa della metro di New York
Hertz aveva 87 anni, la sua carta la più consultata della storia
WASHINGTON
26 febbraio 2020
16:35
Il grafico Michael Hertz, il creatore dell’iconica piantina delle linee della metropolitana di New York, una delle mappe piu’ consultate della storia umana, è morto 87 anni in un ospedale di Long Island.

La Mta, l’autorita’ che gestisce i servizi pubblici della Grande Mela, gli diede l’incarico di ridisegnare la carta topografica della subway newyorchese alla meta’ degli anni ’70, con l’obiettivo di realizzare uno strumento che davvero aiutasse i cittadini a districarsi in un sistema così tentacolare di linee, tanto da essere soprannominato ‘The Labyrinth”.
La sua creazione sostituì la precedente variopinta mappa di stile modernista dell’italiano Massimo Vignelli, realizzata nel 1972 e conservata al Moma, ma poco amata dai newyorchesi perché non metteva in relazione la parte sotterranea con il livello stradale.
Sparatoria a MolsonCoors, almeno sette morti in Usa
Anche l’aggressore tra coloro che hanno perso la vita
NEW YORK
26 febbraio 2020
22:54
Diverse persone sono state colpita nell’impianto di Molson Coors a Milwaukee dopo che un uomo ha aperto il fuoco. Il bilancio è di almeno sette morti, incluso l’aggressore.

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

2 anni ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

2 anni ago