Aggiornamenti

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 8 minuti

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 16:36 DI VENERDì 12 GIUGNO 2020

ALLE 10:44 DI DOMENICA 14 GIUGNO 2020

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Borsa: Milano tonica (+1,4%) con Europa dopo Wall Street
Bene Atlantia, Banca Generali e Campari, deboli Bper e Diasorin
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 giugno 2020
16:36
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mercati azionari del Vecchio continente tutti in chiaro rialzo dopo l’avvio ampiamente positivo di Wall street: Parigi è la Borsa migliore del momento con un aumento dell’1,8%, seguita da Londra e Milano che salgono dell’1,4%, con Madrid in aumento dell’1,2% e Francoforte che ondeggia attorno a una crescita di un punto percentuale.
In Piazza Affari, in particolare, sempre molto bene Atlantia che sale di quasi il 6% a 14,6 euro, seguita da Banca Generali (+4%), Campari e Cnh in aumento di tre punti percentuali.
Acquisti anche su Fca (+2,7%), mentre cedono Diasorin e Bper, in calo dell’1,6%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano chiude in rialzo, Ftse Mib +0,43%
Indice principali titoli di Piazza Affari a 18.888 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 giugno 2020
17:38
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Seduta di leggero aumento per Piazza Affari: l’indice Ftse Mib ha concluso in crescita dello 0,43% a 18.888 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa chiude fiacca, Londra +0,4%
Leggermente positiva anche Parigi, incerta Francoforte
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
12 giugno 2020
17:56
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo una giornata passata a cercare di recuperare almeno una parte delle perdite della vigilia, i mercati azionari del Vecchio continente hanno concluso la seduta attorno alla parità: la Borsa di Londra è salita dello 0,45% con Parigi in rialzo dello 0,49%, mentre Francoforte ha segnato una contrazione finale dello 0,18%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Finito tunnel S.Lucia A1,investito 1 mld
Con 8 km è la più lunga d’Europa a tre corsie
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
CALENZANO (FIRENZE)
12 giugno 2020
19:21
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Sono stati completati i lavori di scavo della galleria “Santa Lucia”, il tunnel a 3 corsie più lungo mai costruito in Europa e uno dei 5 più grandi al mondo per dimensione complessiva. La fresa più grande mai utilizzata in Europa ha terminato il suo lavoro ed è fuoriuscita dal sottosuolo, dopo aver scavato ininterrottamente per 8 km nel tratto compreso tra i Comuni di Calenzano e Barberino di Mugello. L’investimento necessario per la realizzazione del nuovo tunnel è pari a 1 miliardo di euro e fa parte in un più ampio piano di 7,4 miliardi di euro che interessa l’A1 nella tratta Bologna-Firenze. Il tunnel consentirà il transito da Firenze in direzione Bologna su tre corsie.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Brexit, Londra frena: controlli doganali in tre fasi
Si procederà in tre tappe a partire da gennaio, per alleggerire l’impatto sulle imprese
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
12 giugno 2020
15:43
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il governo britannico di Boris Johnson ha formalizzato la decisione di frenare sull’introduzione in un’unica soluzione dei controlli di frontiera sulle merci importate dall’Ue a partire da gennaio, indicando invece un percorso in tre tappe per alleggerire l’impatto del nuovo regime commerciale sulle imprese dopo la fine della transizione post-Brexit confermata per fine anno.
Il piano, reso noto dal ministro Michael Gove a margine dei colloqui di oggi con Bruxelles, prevede da gennaio l’introduzione di dazi immediati – a seconda di come si concluderà il negoziato commerciale – solo su alcol e tabacchi, nonché su “prodotti standard” con pagamenti dilazionabili di sei mesi. Mentre da aprile i controlli e le dichiarazioni doganali diverranno esecutive anche per carne, animali vivi, derivati. E da giugno sul resto.
In un comunicato del governo si spiega che l’iniziativa – un ripensamento rispetto agli annunci iniziali di controlli su tutte le merci non comprese dall’ipotetica intesa di un trattato di libero scambio a zero dazi, per ora in alto mare nelle trattative sulle relazioni future con Bruxelles – mira ad assicurare “un approccio flessibile e pragmatico tale da dare al business il tempo necessario per adeguarsi” in una fase già minacciata dai contraccolpi economici paralleli dell’emergenza coronavirus; e che varrà a prescindere dall’eventuale reciprocità o meno dell’Ue sulle esportazioni. L’Esecutivo annuncia inoltre lo stanziamento di risorse extra per 50 milioni di sterline per sostenere il settore doganale nella transizione, fino ad un totale di 84 milioni. VAI ALLE NOTIZIE DAL MONDO VAI ALLA POLITICA

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Petrolio: chiude in calo a Ny, a 36,26 dollari
Greggio scende dello 0,2%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
12 giugno 2020
20:40
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il petrolio chiude in calo a New York, dove le quotazioni perdono lo 0,2% a 36,26 dollari al barile. La settimana si chiude in calo di oltre l’8%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Porti: Trieste in piazza, ‘giù le mani da Zeno’
In tremila tra cittadini e lavoratori per rientro Presidente
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
13 giugno 2020
15:49
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Circa tremila persone si sono radunate in piazza Unità d’Italia a Trieste a sostengo di Zeno D’Agostino, destituito dalla carica di presidente del Porto con pronunciamento dell’Anac, per ribadire che il “presidente non si tocca” e “giù le mani da Zeno” La manifestazione è promossa dai lavoratori portuali e dalle sigle sindacali per sensibilizzare la cittadinanza sulla vicenda. Partecipa anche D’Agostino. I portuali hanno fatto accesso alla piazza in corteo, con alcuni fumogeni, e portando uno striscione con su scritto “Giù le mani da Zeno e dal porto di Trieste”. In coro hanno ribadito che “c’è solo un presidente”.
Dal palco della piazza D’Agostino ha poi richiamato all’unità: “Non fate l’errore di dividervi – ha insistito – perché è quello che si aspettano. Bisogna essere più intelligenti di loro, usare il cuore e la testa”. L’udienza al Tar del Lazio, dove è stato presentato il ricorso contro la decisione dell’Anac, “è in programma il 24 giugno”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Da lunedì i ristori a fondo perduto. In 10 giorni sul conto
Ruffini: ’60 giorni per le domande, non ci sarà click day’
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
13 giugno 2020
17:19
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“I contributi” a fondo perduto per le Pmi danneggiate dal Coronavirus, previsti dal decreto Rilancio “verranno erogati dall’Agenzia delle Entrate entro una decina di giorni direttamente sul conto corrente dei richiedenti che rientrano nei parametri fissati dal legislatore”. Lo assicura il direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini spiegando che “non ci sarà alcun click day perché le domande potranno essere presentate entro 60 giorni a partire dal 15 giugno”.
Dal “primo pomeriggio di lunedì” quindi “commercianti, artigiani e piccoli imprenditori con ricavi e compensi fino a 5 milioni di euro – che hanno subito un calo del fatturato nel mese di aprile 2020 rispetto allo stesso mese dell’anno precedente di almeno un terzo – potranno richiedere i contributi a fondo perduto introdotti dal decreto rilancio”.
Al beneficio, precisa una circolare dell’Agenzia, possono accedere anche “aziende esercenti attività agricola o commerciale in forma di impresa cooperativa e, a determinate condizioni, le società tra professionisti”. Potranno fare domanda anche “i soggetti che applicano il regime forfetario previsto dalla legge 190/2014” e “chi esercita attività d’impresa o di lavoro autonomo (o sia titolare di reddito agrario) anche se lavoratore dipendente o pensionato, in relazione alle attività ammesse al contributo stesso”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Visco, elevata incertezza non sia scusa per non agire
Sciogliere nodi strutturali per riportare dinamica Pil a +1,5%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
13 giugno 2020
18:21
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“L’elevata incertezza non deve costituire una scusa per non agire. È, al contrario, una ragione ulteriore per rafforzare da subito l’economia e per muoversi lungo un disegno organico di riforme, che per molti aspetti è già stato tracciato”. Lo ha detto il Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, agli Stati generali dell’economia. “I frutti di un tale piano – ha aggiunto – non potranno che vedersi col tempo, ma un progetto compiuto rende più chiara la prospettiva, influisce positivamente sulle aspettative, accresce la fiducia”. Visco ha poi aggiunto che “per riportare la dinamica del pil almeno all’1,5%, il valore medio annuo registrato nei 10 anni precedenti la crisi finanziaria globale, servirà un incremento medio della produttività del lavoro di quasi 1 punto percentuale l’anno”. Un obiettivo che ritiene “alla nostra portata” ma richiede che “vengano sciolti quei nodi strutturali che per troppo tempo non siamo stati capaci di allentare e che hanno assunto un peso crescente”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Gurria, Governo italiano merita riconoscimento, azioni rapide
L’Ocse è con l’Italia, pronti ad aiutarvi
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
13 giugno 2020
17:55
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Il governo italiano merita un riconoscimento per le azioni rapide e decisive intraprese per contenere l’epidemia e proteggere le persone e le imprese.
L’Italia ha raddoppiato il numero di letti di terapia intensiva dall’inizio della crisi sanitaria. State anche sostenendo il reddito e la domanda dei lavoratori attraverso trasferimenti e programmi di lavoro a breve termine e promuovendo la liquidità delle imprese garantendo prestiti, differendo i pagamenti fiscali e offrendo crediti d’imposta”. Lo ha detto il segretario generale dell’Ocse, Angel Gurria, intervenendo agli Stati generali dell’economia prima di concludere il suo discorso affermando che “l’Ocse è con l’Italia. Siamo pronti ad aiutarvi.
L’Ocse si impegna a fornire i dati, l’analisi e la consulenza politica per aiutare l’Italia e il mondo durante questa crisi e per un percorso di politiche migliori per vite migliori. Da sempre e in particolare in questa crisi: siamo con l’Italia”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Entro martedì il pagamento Imu, coinvolti 25 milioni
Continua il pressing per alleggerire le imposte nell’emergenza
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
14 giugno 2020
09:11
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Primo appuntamento con le tasse per milioni di italiani nell’era Covid. Anche se rinviare le scadenze di giugno, ridurle per alcuni settori, esentare altre categorie dall’Imu sono tra le innumerevoli richieste per far fronte all’emergenza che arrivano da tante categorie produttive e da molti esperti alle prese con le ricette per indicare la ripartenza. Intanto 25 milioni di proprietari di seconde case (o di abitazioni di lusso) si preparano a passare alla cassa entro il 16 giugno per pagare oltre 10 miliardi di prima rata dell’imposta sugli immobili.
Cresce il pressing anche in Parlamento per allentare ancora il peso del fisco vista l’emergenza Coronavirus: c’è chi, come Pd e Iv, chiede di esonerare dalla tassa sul mattone anche cinema e teatri, o il settore degli eventi (c’è un emendamento M5S al decreto Rilancio in questa direzione); chi, come Fdi, punta invece a ridurre il prelievo nei confronti di chi affitta ad attività commerciali ed ha rinegoziato il contratto riducendo il canone di almeno il 20%, o chi, come Forza Italia, lancia l’allarme di “tanti piccoli proprietari” che non potranno rispettare la scadenza perché nel frattempo, durante il lockdown non hanno riscosso gli affitti”. Italia Viva chiede poi di rinviare a novembre le tasse e di cancellare del tutto gli acconti per il 2020, ed è una proposta simile a quella avanzata dalla Lega.
Il governo ha già rinviato tasse per 30 miliardi nei mesi più duri della serrata, generalizzato per le zone rosse, e ha anche tagliato le imposte per le imprese per altri 4 miliardi cancellando saldo e acconto dell’Irap programmati sempre a giugno. Appare difficile quindi, in queste circostanze, che si possa dare seguito alle richieste di spostare le scadenze per le dichiarazioni dei redditi (che comunque si potranno presentare fino a settembre) o di cancellare per tutti, e non solo per gli alberghi e le strutture ricettive, la rata di giugno dell’Imu.
E’ possibile però, è emerso nei giorni scorsi, che si possa intervenire ulteriormente per alleggerire i versamenti che dovrebbero riprendere entro metà settembre (saldando il dovuto o dividendolo in 4 rate mensili). Tra le ipotesi si starebbe ragionando sulla possibilità di spostare ancora quella scadenza o ampliare le rate. E ci sarebbe chi suggerisce anche l’idea, già balenata durante la gestazione del decreto Rilancio, di trasformare quei 30 miliardi in ulteriori contributi a fondo perduto, se non in toto almeno per le categorie e i settori che più stenteranno a riprendersi.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La partita sulle modifiche al decreto si inizierà a giocare solo a partire da metà della prossima settimana, quando dovrebbero iniziare i voti in commissione sugli emendamenti. Nel frattempo, la tassa unica sugli immobili frutto della fusione tra Imu e Tasi interesserà 25 milioni di proprietari che verseranno in media, secondo i calcoli elaborati nei giorni scorsi dalla Uil, se l’immobile è in un capoluogo di provincia, 535 euro per la prima rata che salgono a oltre 1000 nelle grandi città. In 18 capoluoghi, peraltro, l’aliquota sarà più alta del 10,6 per mille, perché già era applicata l’addizionale Tasi fino allo 0,8 per mille consentita quando le due imposte erano separate. Si arriva all’11,4 per mille a Roma, Milano, Ascoli, Brescia, Brindisi, Matera, Modena, Potenza, Rieti, Savona, Verona. E sempre a Roma si registra il costo maggiore per una seconda casa, 2.064 euro totali in media, seguita da Milano con 2.040 euro medi; a Bologna 2.038 euro; a Genova 1.775 euro; a Torino 1.745 euro.

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

2 anni ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

2 anni ago