Aggiornamenti

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 28 minuti

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 01:39 DI VENERDì 19 GIUGNO 2020

ALLE 13:49 DI DOMENICA 21 GIUGNO 2020

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Embraco, sequestri alla Ventures
Bancarotta il reato ipotizzato dalla procura di Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 giugno 2020
01:39
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Perquisizioni e sequestri della guardia di finanza sono in corso da questa mattina tra Piemonte e Lombardia nei confronti della Ventures Srl, società che ha acquisito il ramo d’azienda della ex Embraco con la cessione del sito industriale di Riva di Chieri (Torino). A fronte della sostanziale inattività produttiva di tale sito, le indagini delle fiamme gialle di Torino hanno ricostruito la presenza di flussi di denaro, diretti anche all’estero, che hanno portato al prosciugamento delle casse societarie e al pignoramento di risorse aziendali.
Alla luce di tutto questo, il procuratore aggiunto di Torino Marco Gianoglio ha depositato il 17 giugno istanza di fallimento della Ventures Srl ipotizzando il reato di bancarotta distrattiva. Le Fiamme gialle torinesi stanno anche procedendo al sequestro di conti correnti e titoli, oltre ad alcune auto di lusso acquistate dall’azienda. Le perquisizioni sono in corso tra Torino, Como e Monza nei confronti di 4 titolari di cariche societarie e di un consulente.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Furti durante lockdown, sgominata banda
10 indagati dai carabinieri nel Torinese, accusati di 33 colpi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 giugno 2020
08:42
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dieci indagati per furti in serie avvenuti durante il lockdown in provincia di Torino. I carabinieri di Torino stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal gip di Torino su richiesta della locale procura, nei confronti degli appartenenti a una banda criminale, per concorso in furto aggravato e ricettazione. Otto le persone in carcere, tra le quali un minore, 2 i membri della banda destinatari di divieto di dimora.
Tra loro anche 2 ricettatori che ‘piazzavano’ la merce rubata per rivenderla. Secondo le indagini dei carabinieri, durate 4 mesi, la banda, composta da persone di origine bosniaca che dimorano nell’hinterland torinese, era in grado di compiere fino 4 furti a notte nelle zone industriali e commerciali della cintura di Torino, deserte durante il lockdown. Sono 33 i furti documentati dai militari dell’Arma, 20 a danno di furgoni e autoarticolati, 9 commessi all’interno di aziende e 4 rispettivamente in un bar, una stazione di servizio e due associazioni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Grandine devasta frutteti nel distretto del Saluzzese
Confagricoltura: “Rischio di perdita totale del raccolto”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
SALUZZO
19 giugno 2020
09:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una violenta grandinata si è abbattuta ieri sera sul Saluzzese. Rilevanti i danni al comparto agricolo, in particolare sui frutteti, dove la frutta è in piena maturazione. Le zone più colpite sono state quelle di Manta, Lagnasco, Verzuolo e Levaldigi.
“Nella maggior parte dei casi – commenta il direttore di Confagricoltura Piemonte, Ercole Zuccaro – il raccolto di quest’anno è completamente perduto: molti i rami spezzati, con il rischio di compromissione della produzione anche del prossimo anno. Anche per i frutteti meno danneggiati, vista l’avanzata fase fenologica delle piante, in molti casi già in pre-maturazione, la produzione di quest’anno è persa, almeno dal punto di vista qualitativo.I tecnici di Confagricoltura hanno già avviato la ricognizione dei danni, che oltre ai frutteti, orti e seminativi riguardano anche serre e impianti agricoli”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Feriti in incidente stradale, chiusa 4 ore provinciale 460
Scontro fra tre auto nella tarda serata. Una bimba illesa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
IVREA
19 giugno 2020
09:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tre auto distrutte, quattro feriti e una bimba illesa, allacciata al seggiolino posteriore dell’auto dei nonni. E’ il bilancio dell’incidente avvenuto nella tarda serata di ieri sulla ex statale 460, a Leini. Si sono scontrate, per cause in fase di accertamento, una Toyota Corolla, una Seat Altea e un’Audi A6. Quattro i feriti: due trasportati all’ospedale di Ciriè, uno al Cto e uno al Giovanni Bosco.
Nessuno di loro sarebbe in pericolo di vita.
I vigili del fuoco di Torino, Bosconero e Volpiano hanno lavorato per quasi due ore per estrarre tutti i feriti dalle lamiere. La dinamica dello schianto è al vaglio dei carabinieri di Leini. La 460 è rimasta chiusa per oltre quattro ore in entrambe le direzioni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Musica e tradizioni antiche, Mirabello accoglie il solstizio
A S.Michele su ‘Linea del Sole’. Evento per media con diretta Fb
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 giugno 2020
10:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ato (Alessandria) accoglierà, domattina, l’arrivo dell’estate. Alle prime luci dell’alba nella chiesa di San Michele Arcangelo – una delle tappe della ‘linea del sole’ fra l’Irlanda e Israele – i suoni olistici di un’arpa celtica accompagneranno una “meditazione sul solstizio”; seguiranno canti su arie di Mozart, Schubert, Ortolani (“Dolce sentire”).
L’evento è organizzato dal Comune insieme allo “Stabilimento delle Arti” di Alessandria.
Le disposizioni anti-Covid non permetteranno la presenza del pubblico (a parte gli operatori dei media). E’ prevista però una diretta Facebook con inizio alle 5:40. “Il solstizio – spiegano i promotori – è stato per millenni il punto centrale del calendario: il giorno più lungo era simbolo di rinascita e prosperità”.
Sulla ‘Linea del Sole’, individuata nell’antichità, sorgono importanti monasteri (da Mont Saint Michel in Francia alla Sacra di San Michele) e complessi minori come San Michele Arcangelo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fase 3: a Settimo lo sport si fa in parchi e aree all’aperto
Una decina le associazioni che hanno risposto a bando Comune
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 giugno 2020
11:08
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ripartono le attività sportive, all’aperto e in sicurezza, a Settimo Torinese. Sono una decina le associazioni che hanno partecipato al bando dell’amministrazione comunale per destinare gratis parchi e aree attrezzate agli allenamenti di diverse discipline, dal twirling alle arti marziali, dal basket alla ginnastica ritmica, dal jiu jitsu allo yoga.
“A Settimo abbiamo una ventina di parchi attrezzati tra grandi e piccoli, che rappresentano una straordinaria opportunità per fare attività fisica – osserva l’assessore comunale allo Sport, Daniele Volpatto -. Per questo abbiamo deciso di mettere a disposizione delle associazioni del territorio porzioni di queste aree verdi o impianti polivalenti all’aperto per consentire di riprendere allenamenti e lezioni.
Per tutte quelle discipline che si svolgono normalmente al chiuso è un aiuto importante e infatti hanno risposto con entusiasmo all’iniziativa. Ma non si tratta solo di un aiuto alle associazioni ma anche e soprattutto per bambini e ragazzi che in questo modo hanno potuto riprendere gli allenamenti in luoghi più sicuri insieme ai propri compagni e allenatori”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Marchioni Bocca confermata presidente Piccola Industria
Nominato anche il comitato di presidenza
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 giugno 2020
11:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Gabriella Marchioni Bocca è stata confermata presidente di Piccola Industria di Confindustria Piemonte per il biennio 2020-2022.
Marchioni Bocca, 56 anni, amministratore delegato della Lamebo con sede a Leinì (Torino), azienda metalmeccanica, maggior produttrice italiana di lame a spaccare per Concerie, Calzaturifici, Pellicceria e Lavorazione di materiali espansi, sintetici e sugherifici, bissa il precedente mandato 2018-2020.
Fanno parte del comitato di presidenza Alberto Biraghi, presidente di Piccola Industria di Confindustria Cuneo, Gianluca Giordano, delegato di Piccola Industria dell’Unione Industriale della Provincia di Asti, Tiziano Maino, past presidente di Piccola Industria di Confindustria Alessandria, Gisella Milani, past president di Piccola Industria di Confindustria Canavese e Nicolò Zumaglini, past president e attuale delegato di Piccola Industria dell’Unione Industriale Biellese.
Alla riunione elettiva ha partecipato l’assessore ai Rapporti con il Consiglio regionale, Delegificazione e semplificazione dei percorsi amministrativi della Regione Piemonte, Maurizio Marrone, “con il quale – spiega una nota – i componenti del Comitato Regionale Piccola Industria si sono confrontati sul tema della sburocratizzazione del sistema legislativo piemontese, di fondamentale importanza per le piccole e medie Imprese e per la ripresa economica nel post Covid-19”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Italiani pensano a vacanze, 1 su 4 sceglie Piemonte
Sondaggio, al 1/o posto enogastronomia, poi cammini spirituali
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 giugno 2020
11:56
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il rischio dell’epidemia frena sempre meno la voglia degli italiani di andare in vacanza quest’estate: la percentuale rispetto al 3 giugno è cresciuta dal 49% al 58%. Molti punteranno sulle località di mare della Sardegna, della Sicilia e della Puglia, altri sulla montagna e sulle città d’arte. Uno su quattro ha intenzione di fare una vacanza in Piemonte (7% sicuramente sì e 18% probabilmente sì) e il 6% è incerto. Emerge da un sondaggio – coordinato dall’Osservatorio Turistico – per valutare l’intenzione degli italiani di trascorrere una vacanza in Piemonte. Il sondaggio si colloca nell’ambito dei contributi di VisitPiemonte, società in house della Regione Piemonte e di Unioncamere per la valorizzazione turistica e agroalimentare, al Tavolo di coordinamento regionale #Ripartiturismo voluto dall’assessorato Cultura, Turismo e Commercio.
Le destinazioni piemontesi preferite sono Torino e la Val Susa con Bardonecchia e Sestriere, seguite da Langhe, Roero e Monferrato e le Valli del Cuneese. Si guarda al Piemonte per fare attività all’aria aperta, trekking ed escursionismo e vacanza all’insegna della bicicletta. L’enogastronomia è la motivazione principale di coloro che ritengono probabile visitare il Piemonte, seguita dai cammini spirituali.
Il livello di soddisfazione di quanti hanno già fatto una vacanza in Piemonte è molto elevato: in una scala da 1 a 5 il 55% dà un punteggio pari a 5, e il 39% pari a 4. L’89% di chi ha già fatto una vacanza in Piemonte dichiara l’intenzione di ritornare.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘Carta del decennale’ per docg Erbaluce Carema e Canavese
All’iniziativa hanno aderito 24 Comuni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CALUSO (TORINO)
19 giugno 2020
12:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Per celebrare il decimo anniversario della Docg dell’Erbaluce, il Consorzio per la Tutela e Valorizzazione dei vini Docg di Caluso e Doc di Carema e Canavese ha ideato la “Carta del Decennale”. L’iniziativa riguarda la diffusione di un documento informativo rivolto al pubblico che racconta i vini della zona. Le copie della carta saranno distribuite nelle prossime settimane agli operatori del territorio, ristoranti, bar ed enoteche.
Ciascun documento contiene la mappatura e le descrizioni delle denominazioni canavesane e l’elenco delle cantine produttrici dell’Erbaluce nei 24 Comuni aderenti all’iniziativa.
Sono state realizzate due versioni anche in inglese e francese.
“In occasione dell’anniversario abbiamo voluto creare un prodotto che oltre ad essere uno strumento divulgativo, possa svolgere il ruolo di guida ai vini canavesani”, sottolinea Caterina Andorno, presidente del consorzio. La carta è stata ideata anche come supporto ai gestori dei locali per illustrare in modo approfondito, snello e diretto le diverse denominazioni presenti in Canavese.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ogr Tech festeggia un anno, show il 25 giugno
Visite gratuite per l’evento ‘L’alba di un nuovo giorno’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 giugno 2020
12:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
r raccontare la storia recente delle Ogr Torino, a partire da quella delle 15 grandi statue d’acciaio che compongono Procession of reparationists, l’opera site-specific dell’artista sudafricano di fama mondiale William Kentridge; uno show in streaming con media-artist, collettivi e musicisti del panorama della musica elettronica torinese. Ogr Brand New Day: l’alba di un nuovo giorno sarà un evento aperto a tutti, lungo 12 ore, all’insegna delle contaminazioni tra arte e tecnologia. Si svolgerà giovedì 25 giugno, in occasione del primo compleanno di Ogr Tech powered by Talent Garden, hub dell’innovazione progettato e realizzato da Fondazione Crt per far crescere l’ecosistema italiano del tech su scala internazionale.
“Ogr Tech festeggia il primo compleanno segnando più che mai ‘L’alba di un nuovo giorno’. L’evento del 25 giugno rappresenta l’inizio della sfida che porteremo avanti, far dialogare le due anime Cult e Tech delle Officine utilizzando tecnologie digitali, arte e cultura, per parlare a più ampi pubblici. In questa doppia modalità, virtuale e reale, si realizza la nostra mission e si ‘ripara’ l’istinto umano alla socialità, che speriamo quanto prima si possa esprimere di nuovo anche nella manica Cult”, afferma il direttore generale delle Ogr e segretario generale della Fondazione Crt Massimo Lapucci. “La storia recente ci conferma più che mai che è proprio dai momenti di maggiore crisi che prendono forma le più grandi innovazioni”, sostiene il presidente Ogr Fulvio Gianaria. “Questa giornata è un momento di ripartenza, anche se non possiamo certo dire di aver mai smesso di correre in questi tre mesi” aggiunge il direttore artistico Nicola Ricciardi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: San Mauro chiede stato calamità dopo esondazioni
Attivato un conto corrente per le donazioni agli alluvionati
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
SAN MAURO
19 giugno 2020
12:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Comune di San Mauro Torinese ha chiesto alla Regione Piemonte di attivare lo stato calamità naturale a causa dei danni provocati dall’esondazione del Rio Sant’Anna che, nei giorni scorsi, per ben tre volte, ha allagato cantine, box e cortili in via Sesia e nel complesso Green River di via Torino.
“Restano ancora sei famiglie evacuate ed è stata stilata una relazione dei danni subiti dai residenti. È stato chiesto lo stato di calamità naturale e sono previsti interventi che verranno finanziati anche dalla Regione”, fanno sapere da palazzo civico.
E’ stato anche attivato un conto corrente del Comune per le donazioni destinate ai cittadini alluvionati.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fca: dal 29 giugno a Melfi seconda linea Compass/ibrido
I sindacati: “Gli investimenti vanno avanti”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
POTENZA
19 giugno 2020
13:57
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
nche la seconda linea della Compass/ibrido, “che occuperà 1.400 lavoratori”. Lo hanno reso noto – in un comunicato congiunto – Fim, Uilm, Fismic e Aqcf, al termine di un incontro sulla Cassa integrazione Covid con i dirigenti del gruppo. “Questa – hanno evidenziato i rappresentanti sindacali – è l’ulteriore conferma che gli investimenti vanno avanti e che la salita produttiva permetterà di eliminare l’esubero giornaliero”.
Nel comunicato è inoltre sottolineato che “Fca ha aperto una procedura di cassa Cigo utilizzando le ultime quattro settimane previste dalle norme appena approvate, quindi dal 18 giugno al 16 luglio”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Bankitalia, Piemonte indietro al 2009, persi 20.000 posti
Nel primo trimestre 2020 ‘calo dell’economia molto forte’
e
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 giugno 2020
17:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’economia del Piemonte torna indietro a causa dell’epidemia da Covid “ai livelli del 2009”.
Lo registra l’indicatore Regio-Coin di Banca d’Italia, che traduce in tempo reale a livello regionale la crescita del Pil.
Il dato si riferisce al primo trimestre dell’anno. “Non è un calo del Pil in senso stretto, ma il segnale di un freno molto forte dell’economia, analogo a quello che c’era stato tra il 2008 e il 2009. Il dato potrebbe essere peggiorato tra aprile e giugno”, ha spiegato Roberto Cullino dell’Ufficio Studi della Banca d’Italia del Piemonte.
Il Rapporto presentato rivela che in Piemonte, tra il primo febbraio e il 25 maggio, si sono persi 20.000 posti di lavoro rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. La flessione non è dovuta ai licenziamenti che sono bloccati fino a settembre, ma alle assunzioni che sono state 39.000 in meno, un calo che ha riguardato in particolare turismo, tempo libero, commercio e costruzioni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: pre-triage è automatico al Mauriziano di Torino
Installati all’ospedale Thermal Gate donati dalla Urmet
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 giugno 2020
14:28
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il pre-triage diventa automatizzato all’ospedale Mauriziano di Torino, tra i primi in Italia a dotarsi di Thermal Gate. Da oggi infatti sia l’ingresso principale di corso Turati che quello riservato ai dipendenti di via Magellano saranno presidiati da postazioni fisse automatizzate per la rilevazione della temperatura corporea e per il controllo dell’utilizzo della mascherina.
Grazie a una donazione della Urmet – azienda torinese specializzata in soluzioni per la sicurezza, la videocitofonia e l’automazione degli edifici – il Mauriziano si dota di due apparecchiature di ultima generazione utili alla prevenzione della diffusione del Covid-19 a tutela della salute del personale della struttura e di tutti i cittadini che frequentano l’ospedale torinese. “Urmet, con questa donazione, ci permette di essere all’avanguardia – dichiara Maria Carmen Azzolina, direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliera Mauriziano di Torino -. I Thermal Gate consnetono una migliore organizzazione del lavoro, ma soprattutto un controllo più efficace degli ingressi dell’ospedale nella rilevazione della temperatura e nell’utilizzo delle indispensabili mascherine”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘Gran Paradiso dal Vivo’ si arricchisce di 3 nuove sezioni
Cerise,le nostre valli selvagge sfondo di questo grande festival
A
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 giugno 2020
14:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torna, nella sua terza edizione e nonostante l’emergenza sanitaria, la rassegna Gran Paradiso dal Vivo – Festival di Teatro Natura, dal 27 giugno al 19 luglio nelle valli piemontesi, promossa dal Parco Nazionale Gran Paradiso in collaborazione con Turismo Torino e Provincia e il contributo dell’Unione Montana Gran Paradiso e dell’Unione Montana Valli Orco e Soana.
“Le nostre valli – commenta il presidente del Parco, Italo Cerise – caratterizzate da ambienti straordinari e selvaggi, sono lo scenario perfetto per il programma, che da sempre declina la riscoperta dell’antico legame tra Uomo e Natura con l’aiuto di compagnie di altissimo profilo provenienti da tutta Italia e anche dal Madagascar.
Quest’anno il Festival si arricchisce di tre nuove sezioni: ‘TeatroNatura’, con la Compagnia O Thiasos TeatroNatura; ‘Senza Quinte e Sipario’ realizzato negli spazi aperti antropizzati e ‘Questo parco è uno Spettacolo’ con eventi per le famiglie. In tutto sono 10 spettacoli, fino al 19 luglio, nei Comuni di Alpette, Ceresole Reale, Locana, Noasca, Ribordone, Ronco Canavese, Sparone e Valprato Soana.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fase 3: Gruppo Una, vacanze sicure in nostri hotel e resort
UNAsafe certifica misure per soggiorno garantito
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 giugno 2020
14:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Accoglienza e sicurezza. Riaprono sotto questo binomio, dopo il periodo di lockdown, gli hotel e resort del Gruppo UNA, la più grande catena alberghiera italiana che grazie al protocollo UNAsafe, certificato da Dnv Gl, intende offrire ai suoi ospiti un pacchetto di servizi legati alla sicurezza, compreso il piano sanitario #AndràTuttoBeneInVacanza in collaborazione con UniSalute, l’assicurazione sanitaria del Gruppo Unipol. Dedicato al momento agli ospiti italiani, garantisce una serie di servizi in caso di positività al Covid-19 durante e dopo il soggiorno.
Il Protocollo ufficiale UNAsafe certifica le misure messe in atto per “un’esperienza di soggiorno non solo sicura, ma anche pulita, sanificata e garantita” attraverso tre aree di intervento: pulizia e implementazione dei presidi medico sanitari, garanzia di distanziamento fisico e sociale e pratiche comportamentali e di sicurezza. Al momento dell’arrivo, ad esempio, agli ospiti verrà offerto un kit di accoglienza gratuito in busta sanificata contenente mascherina e guanti monouso. Schermi in plexiglass permetteranno inoltre di effettuare il check-in sicurezza e le procedure online consentiranno operazioni di registrazione e pagamento più agevoli e sicure.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Barocco a Camera, 70 immagini di fotografi
Fino a 30/8, a cura Barbara Bergaglio e Pierangelo Cavanna
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 giugno 2020
15:08
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Le architetture barocche di Torino sono protagoniste a Camera – Centro Italiano per la Fotografia.
Apre il 19 giugno fino al 30 agosto, in occasione della mostra Sfida al Barocco alla Reggia di Venaria, l’esposizione ‘Vedere (il) Barocco: lavori in corso’, a cura di Barbara Bergaglio e Pierangelo Cavanna.
Attraverso 70 immagini, la mostra racconta il modo in cui un nutrito gruppo di fotografi – Paolo Beccaria, Gianni Berengo Gardin, Giancarlo Dall’Armi, Pino Dell’Aquila, Giuseppe Ferrazzino, Giorgio Jano, Mimmo Jodice, Aldo Moisio, Riccardo Moncalvo, Ernani Orcorte, Augusto Pedrini, Giustino Rampazzi, Daniele Regis, Roberto Schezen – hanno “guardato” al Barocco, in particolare alle sue architetture, nella Torino del XX secolo.
Il progetto e la sfida di questa mostra – spiegano i curatori – nascono dalla necessità di comprendere come e in quale misura il dialogo con le architetture barocche di cui Torino è ricca abbia sollecitato i fotografi più sensibili a verificare e mettere in campo soluzioni descrittive che, superando l’intenzione documentaria, hanno progressivamente assunto un significato diverso, più interpretativo e critico. Il confronto con gli spazi e i volumi delle architetture di Guarini, Juvarra e Vittone ha sollecitato, e quasi imposto, a questi fotografi la necessità di ridefinire l’idea di fotografia di architettura stessa.
La mostra ospita un videoracconto del progetto di ricostruzione digitale della mostra del Barocco piemontese del 1937 con il nucleo delle 1345 lastre del fotografo Paolo Beccaria (archivio Fotografico Fondazione Torino Musei) a cura della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo e del Centro di Conservazione e Restauro La Venaria Reale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Salone Libro anche d’estate, nuovo format SalTo Notte
Sei appuntamenti in streaming da Torino, Milano, Napoli e Roma
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 giugno 2020
15:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
e: un nuovo format sperimentale che darà voce a editori, autori italiani e stranieri, e abiterà in tarda serata alcuni spazi simbolici della cultura italiana che, tra fatica e incertezza, stanno ripartendo. SalTo Notte sarà un esperimento nuovo, a tarda sera, perché “la notte porta consiglio” e offre un modo diverso di stare insieme. Dal 23 giugno saranno sei gli appuntamenti – tutti i martedì dalle 22.30 – trasmessi in streaming su salonelibro.it, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Salone. I video degli incontri rimarranno disponibili sul sito e sul canale YouTube anche dopo la messa in onda.
A Torino, Napoli, Milano e Roma, il Salone entrerà in musei, biblioteche, librerie e spazi di produzione culturale. Ogni puntata sarà un susseguirsi di incontri, animati da voci del mondo della cultura, della letteratura, della musica, delle arti, dell’editoria, con Nicola Lagioia, i curatori editoriali e tutta la squadra che lavora al Salone. Interviste esclusive; nuove uscite editoriali, la rubrica ‘Dall’oggi al domani, le parole per dirlo’ condotta da Loredana Lipperini e, tra gli ospiti, Javier Cercas con Giancarlo De Cataldo, Bret Easton Ellis, Esther Safran Foer, Thomas Piketty, Igiaba Scego, Nino D’Angelo, The Jackal, Pop X.
Si parte da Torino dalla Nuvola Lavazza e si prosegue: il 30 giugno a Napoli, alle Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano di Intesa Sanpaolo; il 7 luglio a Roma, al Teatro India; il 14 luglio a Milano, alle Gallerie d’Italia – Piazza Scala di Intesa Sanpaolo; il 21 luglio di nuovo a Roma, alla Libreria Tuba; per finire dove si è partiti, a Torino, il 28 luglio alla Biblioteca civica Villa Amoretti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mobilità in bici, oltre 10 milioni a città del Piemonte
Destinati a ciclovie, ciclostazioni e sicurezza
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 giugno 2020
15:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dieci milioni e 776 mila euro per la ciclomobilità in Piemonte. Queste le risorse per la progettazione e realizzazione di ciclovie urbane, ciclostazioni e di altri interventi per la sicurezza della circolazione ciclistica cittadina assegnate ai centri urbani della regione dal Decreto proposto dalla Ministra delle Infrastrutture Paola De Micheli e approvato in Conferenza Unificata.
Per il biennio 2020-2021 è previsto che alla Città Metropolitana di Torino vadano 4 milioni e 163 mila euro e al Comune capoluogo 4 milioni e 941 mila euro. A Novara e Alessandria vanno rispettivamente circa 370 mila e 330 mila euro, circa 270 mila al Comune di Asti, circa 190 mila euro alle Città di Cuneo e Vercelli, 182 mila euro a Biella e 126 mila a Verbania. Il provvedimento, in linea con il Decreto Rilancio che prevede incentivi per l’acquisto di biciclette e monopattini, attribuisce le risorse in base alla popolazione residente e utilizza come ulteriore criterio la premialità acquisita dagli Enti che hanno già adottato o approvato un Pums, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ripresi lavori del Tenda bis, fine lavori tra quasi 5 anni
Un martello meccanico al lavoro sul lato italiano del tunnel
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
19 giugno 2020
15:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono ripresi oggi i lavori di scavo sul lato italiano del tunnel del Tenda bis, interrotti tra anni fa da un’inchiesta della Guardia di Finanza. Anas, che appalta il cantiere tra la provincia di Cuneo e la francese Valle Roya, con l’impresa torinese Edilmaco hanno riavviato questa mattina i lavori di scavo: le attività sono riprese sul fronte italiano della galleria a circa 1100 metri dall’imbocco e sono condotte, in questa prima fase, con un enorme “martello meccanico”. In seguito le lavorazioni procederanno utilizzando anche esplosivo a basso potenziale, per “calibrare la profondità degli sfondi e i sistemi di monitoraggio”.
L’impresa Edilmaco, affidataria dell’intervento di costruzione del nuovo tunnel dopo che Anas aveva allontanato la precedente azienda per “gravi inadempienze”, aveva ripreso i lavori a febbraio con la demolizione delle ex casermette militari di Limone e con la rimozione di alcune armature metalliche ed elementi impermeabilizzanti presenti all’interno della galleria.
Il progetto prevede la costruzione di una nuova canna monodirezionale lunga 3300 metri e larga 9. L’importo per completare l’opera è 102,5 milioni di euro per un tempo di intervento pari a 1730 giorni di lavoro.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nasce Biennale Tecnologia, esplorerà le mutazioni
Dal 12 al 15 novembre a Torino, incontri online e in presenza
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 giugno 2020
16:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Esplora il rapporto tra la tecnologia e la società, le mutazioni che ci sono state ma soprattutto quelle che si realizzeranno in futuro, i cambiamenti nel campo della conoscenza, della scienza, dell’ambiente, “per un futuro sostenibile. E’ “la ‘Biennale Tecnologia’, organizzata dal Politecnico di Torino, dal 12 al 15 novembre prossimo, sull’onda del Festival della Tecnologia che si è tenuto l’anno scorso, per il 160° anniversario della fondazione dell’ateneo.
“La formula sarà inevitabilmente rinnovata per garantire la sicurezza di cui si deve tenere conto per l’emergenza sanitaria – spiega il rettore, Guido Saracco – ma senza rinunciare a portare la cultura con eventi dal vivo nella nostra città”. Come già per Biennale Democrazia, con la quale si alternerà, la contaminazione tra linguaggi differenti sarà uno degli elementi caratterizzanti della neonata rassegna. In programma anche mostre e spettacoli: “Organizzeremo dal vivo tutto quello che potremo – precisa Juan Carlos De Martin, delegato del rettore per la Cultura e la Comunicazione – e diamo appuntamento al 2022 per rivedere quelle 50 mila presenze che hanno animato il Festival della Tecnologia del novembre scorso. Biennale Tecnologia avrà tre sedi principali: il cuore del Politecnico, in corso duca degli Abruzzi, il Castello del Valentino e il Circolo dei Lettori, ma anche altre luoghi, tutti comunque sempre aperti in forma virtuale. TECNOLOGIA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Fase 3: sindaco, avanti bene iscrizioni a Moncalieri Estate
Montagna e assessore Messina visitano impianto sportivo Einaudi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 giugno 2020
16:45
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
C’erano anche il sindaco e l’assessore allo Sport di Moncalieri, Paolo Montagna e Giuseppe Messina, oggi all’impianto Sportivo Luigi Einaudi a salutare i ragazzi che hanno frequentato la prima settimana di Moncalieri Estate. Montagna e Messina hanno parlato con i ragazzi di diversi temi e anche indossato le maglie gialle di ‘Moncalieri Estate’ donate loro da Pms Basketball e Moncalieri Academy. Sindaco e assessore si sono poi fermati a pranzare presso il Ristoro PalaEinaudi, il nuovo ristorante dell’Impianto, messo a nuovo e inaugurato solo pochi mesi fa.
Intanto, fa sapere lo stesso sindaco, “proseguono con successo le iscrizioni, con la seconda settimana che ha appena raggiunto il sold out”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Finisce fase temporalesca, ha portato record pioggia
All’inizio della prossima settimana massime oltre i 30-32 gradi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 giugno 2020
16:56
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La lunga fase temporalesca che ha caratterizzato in Piemonte le prime due decadi di giugno si sta chiudendo. Gli ultimi rovesci oggi riguardano zone pedemontane e montane e i settori collinari, ma non la pianura; domani temporali limitati alle vallate alpine e all’Appennino di confine, mentre domenica i rovesci d’acqua sono possibili – indicano le previsioni di Arpa – solo tra le Api Cozie e le Marittime. Domenica le massime saliranno a 28-29 gradi e all’inizio della settimana potranno superare i 30-32.
Giugno ha avuto record di pioggia, come i 73 millimetri in un’ora a Venaria Reale (Torino) il 15 giugno e i 50 a Novara il 18 giugno. Da lunedì scorso a oggi, il pluviometro Arpa di Torino Reiss Romoli ha registrato 113 mm di pioggia, 70 quello di Torino Vallere, 105 a Venaria. VAI ALLE PREVISIONI METEO INTERATTIVE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Giù dalla casa in fiamme con la madre, morta bimba di 8 mesi
La donna stava tentando di salvarsi con la figlioletta per un incendio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 giugno 2020
17:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
È morta nell’ospedale Regina Margherita di Torino la piccola Mame, la bimba di 8 mesi precipitata dal balcone di casa, al terzo piano di via Rondissone, insieme alla madre una settimana fa. Le sue condizioni erano gravissime. La mamma, 34 anni, resta ricoverata al San Giovanni Bosco. Secondo la ricostruzione della polizia, la donna si è gettata con la piccola per fuggire a un incendio scoppiato nel vano dell’ascensore del palazzo, ma non si esclude, in base alle testimonianze, che stesse cercando di scavalcare il terrazzino per passare in quello accanto.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Al Musli e alla Fondazione Tancredi il premio Andersen
Per festeggiare in mostra edizioni ottocentesche delle fiabe
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 giugno 2020
17:57
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
IL Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia e la Fondazione Tancredi di Barolo di Torino festeggeranno l’assegnazione del Premio Andersen 2020 con una settimana di apertura straordinaria. Dal 21 giugno ci sarà un allestimento di edizioni storiche e letture dedicate alle fiabe di Andersen, che si concluderà domenica 28 giugno con un momento di festa nel cortile di Palazzo Barolo. “L’assegnazione del premio – afferma Pompeo Vagliani, presidente della Fondazione Tancredi di Barolo – costituisce un importante riconoscimento, specie dopo questo periodo di difficoltà e un’ulteriore spinta a procedere nelle nostre attività”.
La rassegna bibliografica di edizioni italiane ottocentesche, a cui la Fondazione ha dedicato già una mostra nel 2005 in occasione del bicentenario della nascita dell’autore, sarà allestita nella sala del Museo dedicata alla Tipografia Editrice Eredi Botta, che nel 1873 stampò proprio a Palazzo Barolo una rarissima edizione di alcune sue fiabe. Ogni visita guidata si concluderà con la lettura di alcune fiabe di Andersen.
Il premio, promosso dalla rivista mensile Andersen, è il più importante premio italiano assegnato ogni anno ai libri per ragazzi e ai loro autori, illustratori, editori e alle più interessanti realtà che promuovono la lettura e la cultura per l’infanzia ed è stato attribuito al Musli e alla Fondazione Tancredi di Barolo “per rappresentare un’eccellenza nazionale nel testimoniare storia e attualità della cultura per l’infanzia: grazie a collezioni importanti e uniche di materiali scolastici, di oggetti ludici e di volumi per bambini e ragazzi e attraverso iniziative e percorsi espositivi puntuali e moderni. Per l’impegno a custodire fondamentali patrimoni del passato valorizzandone sempre il portato per la ricerca presente e la riflessione futura”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: carabinieri in rsa San Salvatore Monferrato
Scoperto nuovo focolaio nella struttura con 13 contagiati
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 giugno 2020
22:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Accertamenti dei carabinieri nella Rsa della Madonna del Pozzo, a San Salvatore Monferrato, nuovo focolaio di coronavirus con 13 casi accertati tra ospiti e operatori socio sanitari. Militari del Comando provinciale e dei Nas di Alessandria hanno trascorso l’intero pomeriggio nella struttura per ascoltare medici e responsabili. Ascoltate anche le testimonianze di sei pazienti.
“La situazione è in evoluzione e, rispetto a ieri, si starebbe aggravando”, afferma Enrico Beccaria, sindaco di San Salvatore Monferrato, circa 4.300 abitanti in provincia di Alessandria. Il primo cittadino si dice “preoccupato” per il nuovo focolaio. “Stiamo attendendo l’esito dei tamponi a cui sono stati sottoposti gli operatori socio sanitari”, afferma precisando che la struttura “non è comunale, ma fa riferimento alla Opera Diocesana Assistenza”. I casi di positività al virus sarebbero tredici, tre in più rispetto a quelli segnalati ieri.
Per tre di questi si sarebbe reso necessario il ricovero in ospedale a Casale Monferrato (Alessandria). “La struttura si era preservata – ricorda il sindaco Beccaria – chiudendo alle visite lo scorso 23 febbraio. Non so che cosa possa essere accaduto.
Voglio solo sperare che il contagio non interessi la popolazione, sarebbe un disastro…”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Derubava anziani soli durante il lockdown, arrestata
Accusata di un colpo ma si sospetta ne abbia compiuti altri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 giugno 2020
09:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Durante il lockdown derubava persone anziane che vivevano sole: una donna è stata arrestata dai carabinieri di Torino per furto aggravato. La ladra è entrata nell’abitazione di una 87enne a Bussoleno, nel torinese, per derubarla. Approfittando del periodo di emergenza sanitaria e della scarsa presenza di persone in strada, ha messo a segno il colpo sottraendo dalla casa 200 euro in contanti. La vittima, svegliata dal suo cane, ha dato l’allarme. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che sono riusciti a identificare la ladra, arrestata ieri dai militari. Le indagini dell’Arma proseguono per verificare se la donna finita in manette sia responsabile anche di analoghi furti in abitazione ai danni di anziani avvenuti in Val Susa.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Migranti reclutati in strada al lavoro 11 ore in vigna
Arrestata 40enne italo-albanese, nell’Astigiano
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ASTI
20 giugno 2020
13:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Faceva lavorare fino a 11 ore al giorno nei vigneti, in diverse aziende agricole del sud Astigiani e della vicina provincia di Cuneo braccianti maltrattati e alloggiati in locali fatiscenti e sporchi. Con queste accuse una 40enne con doppia cittadinanza, italiana e albanese, è stata arrestata dalla Guardia di finanza di Canelli (Asti). Tre suoi connazionali sono stati denunciati a piede libero.
Una trentina i braccianti agricoli di origine africana, cingalese, indiana e albanese vittime degli sfruttatori che, secondo le indagini guidate dal sostituto procuratore della Repubblica di Asti Francesca Dentis, venivano pagati 6 euro l’ora, cifra che veniva decurtata delle spese di alloggio e trasporto. I giovani venivano reclutati, con intimidazioni e minacce, in luoghi di rifugio improvvisati, stazioni ferroviarie, giardini pubblici e alla sede della Caritas di Canelli. I militari hanno sequestrato anche 3 veicoli e denaro.
Secondo le indagini, durate quasi un anno, il profitto complessivo fruttato alla donna arrestata e ai suoi connazionali grazie allo sfruttamento dei lavoratori, ammonterebbe a circa 75 mila euro. Ancora in corso accertamenti di polizia economico-finanziaria per accertare le irregolarità previdenziali e fiscali ai danni di altri 82 braccianti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Calcio: flash mob protesta tifosi Toro davanti allo stadio
Contestazione a poche ore dalla partita con il Parma
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 giugno 2020
13:12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Hai cassintegrato la nostra fede” e “Cairo vattene”: sono i messaggi degli striscioni apparsi davanti allo stadio Olimpico Grande Torino. Un flash mob di una ventina di tifosi granata, che si sono ritrovati di fronte alla curva Primavera per mostrare il proprio dissenso nei confronti della gestione del club granata. L’iniziativa a poche ore da Torino-Parma, con la squadra di Longo chiamata a interrompere la serie negativa di sette sconfitte.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus:focolaio in rsa alessandrina
Sindaco San Salvatore, io criticato ma devo tutelare comunità
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
20 giugno 2020
13:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La procura di Alessandria sta valutando se aprire un fascicolo sul caso dei 13 ospiti della casa di riposo ‘Madonna del pozzo” di San Salvatore Monferrato dove c’è stato un focolaio di coronavirus, negli ultimi giorni, con 13 casi finora accertati. “Con il comando provinciale e il Nas dei carabinieri – spiega il procuratore Enrico Cieri – abbiamo concertato di intervenire per valutare la situazione.
Sentiti i responsabili, acquisita la documentazione per definire un primo quadro, la struttura è stata messa in sicurezza. Si valuterà l’eventuale apertura di un fascicolo”.
“Peccato, per quello che sta succedendo, considerato che nella fase più acuta dell’emergenza la struttura era riuscita a ‘preservarsi’ – commenta il sindaco di San Salvatore Monferrato, Enrico Beccaria – Sono stato criticato per le mie dichiarazioni.
Mi hanno detto che non era il caso di fare proclami, ma ritengo che il mio compito di sindaco sia di informare e tutelare la comunità”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Blutec: sospetto Covid per Ginatta
Imprenditore in isolamento sanitario nel carcere di Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 giugno 2020
14:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato posto in isolamento sanitario nel carcere di Torino per sospetta infezione da Covid-19 Roberto Ginatta. Per questo motivo il presidente della Blutec, 73 anni, non ha potuto incontrare i propri legali né partecipare all’interrogatorio di garanzia fissato per questa mattina davanti al gip di Torino Rosanna Croce. Lo si apprende in ambienti giudiziari. Il legale dell’imprenditore, l’avvocato Nicola Menardo dello studio Grande Stevens, ha chiesto al gip di valutare la sostituzione della misura con gli arresti domiciliari.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Festival delle Sagre di Asti annullato
Mercoledì si decide per Palio e Douja d’or
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ASTI
20 giugno 2020
15:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La 47/esima edizione del festival delle Sagre di Asti , in programma a settembre, non sarà realizzata. La conferma arriva da una lettera della Camera di commercio di Asti inviata alle pro loco.
“Il particolare momento di emergenza – si legge – non consente di garantire la salute e la sicurezza del pubblico, dei volontari delle pro loco, degli enti, dei partner, del personale e di tutti coloro che a vario titolo collaborano all’organizzazione di una manifestazione unica nel suo genere”.
Per le altre manifestazioni del settembre astigiano, Douja d’Or e Palio, è in programma mercoledì un incontro in Provincia con al Regione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tre cuccioli in cassonetto rifiuti, salvati da farmacista
A Premia, nella valle Antigorio-Formazza
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
PREMIA
20 giugno 2020
15:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tre cuccioli di cane appena nati sono stati abbandonati in un cassonetto dell’immondizia. E’ successo a Premia (VCO), comune di 500 abitanti della valle Antigorio-Formazza, una laterale dell’Ossola.
Solo l’intervento del farmacista del paese ha evitato il peggio.
Il farmacista, sentiti i lamenti dei cuccioli provenienti dal cassonetto, ha avvisato il personale del Comune che ha immediatamente recuperato gli animali che sono stati trasportati in una clinica veterinaria dell’Ossola.
”Spero che la locale stazione dei Carabinieri, che si è prontamente attivata, scopra la persona che ha compiuto questo atto vergognoso” commenta Fausto Braito, sindaco d Premia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il calzolaio degli sceicchi inventa la mascherina doro
Sarà venduta ad asta benefica, ricavato al Regina Margherita
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 giugno 2020
15:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In tempo di coronavirus, arriva anche la mascherina d’oro. L’ha realizzata Antonio Vietri, il ‘calzolaio d’oro’ che fa le scarpe per gli sceicchi, per ringraziare i medici del lavoro che hanno fatto nei giorni più duri dell’epidemia. La mascherina, fatta interamente a mano, è in raso con foglia d’oro, il simbolo della Mole Antonelliana e la scritta Torino 2020.
“Organizzerò un’asta benefica, base di partenza 100 euro e il ricavato lo darò a Forma, la fondazione dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. Un simbolo per esprimere riconoscenza ai medici che in questi mesi si sono prodigati per salvare tante vite, anche quelle dei nostri parenti e amici.
Un’altra mascherina avrà il simbolo degli Emirati Arabi”, spiega Vietri che ha realizzato la mascherina d’oro in collaborazione con il fashion designer valdostano Fabio Porliod e con Stella Grossu.
Il valore della mascherina? “Se quello di una mascherina griffata non in oro è 450 euro, direi che questa vale tra i 500 e i mille euro”, afferma Vietri.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mole Urbana di Umberto Palermo pronta per il debutto
Il 2 luglio al Museo dell’Auto con un Forum e mostra d’arte
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 giugno 2020
17:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mole Urbana, il quadriciclo elettrico del designer Umberto Palermo, non è più solo una promessa virtuale. Il veicolo, nella versione Small, a due posti, è ora fisicamente visibile. Il 2 luglio sarà presentato, in anteprima mondiale, al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino: si potrà vedere il componente della cabina con gli elementi modulari e intravedere il bauletto dove saranno messe le batterie. E’ un prodotto completamente piemontese, che Palermo ha realizzato con la Dsd Modelli, azienda artigianale torinese che sviluppa prototipi. Sarà, quindi, pronta per la messa a punto e l’elettrificazione, affidate al gruppo toscano Pretto.
Il 29 ottobre dieci quadricicli Mole Urbana saranno presenti al Salone Milano-Monza Open Air Motor Show, dove il pubblico potrà provarli. Ai test seguirà l’ultima fase di affinamento con l’obiettivo di iniziare tra 6-12 mesi a prendere ordini e a fare le prime consegne. “Abbiamo già più di 200 richieste da dealers di tutta Europa, si sono fatti vivi anche dal Perù. Dopo la presentazione del 2 aprile c’è stata tantissima richiesta da grandi e piccole catene di delivery. Per loro abbiamo fatto una versione ad hoc che faremo vedere il 2 luglio in virtuale”, spiega Palermo..
Al Museo dell’Auto di Torino per dare spessore all’evento e spiegare la portata innovativa di Mole Urbana sarà organizzato il Forum ‘Un mondo che cambia. Il design al servizio del cambiamento. La nuova urban car di Umberto Palermo’ con Umberto Galimberti, Marco Grazioli, presidente dell’Ambrosetti, Carlo Adelio Galimberti, pittori, giornalisti, filosofi, architetti.
Da New York l’artista Billy the artist ha definito Mole Urbana ‘pop car’ e, per questo, in occasione dell’anteprima dell’auto sarà organizzata la mostra d’arte, organizzata da Palermo e Antonio Perotti, che coinvolge 16 artisti di 4 continenti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Finale Coppa Italia serie C sabato 27 a Cesena
Per Juve U.23-Ternana previsti eventuali supplementari e rigori
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
20 giugno 2020
17:08
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ stata fissata definitivamente a sabato prossimo, 27 giugno, con inizio alle ore 20,45 e diretta tv su RaiSport, la finale della Coppa Italia di Serie C fra Juventus Under 23 e Ternana. Lo fa sapere la Lega Pro, precisando che la partita si giocherà all’Orogel Stadium Dino Manuzzi di Cesena.
In caso di parità al 90′, viene spiegato in una nota, si giocheranno due tempi supplementari e se il risultato sarà ancora di pareggio verranno tirati i calci di rigore. JUVENTUS

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Maltempo: Coldiretti, settimana disastrosa per agricoltura
Danni da nord a sud del Piemonte, perso fino 80% colture
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 giugno 2020
18:02
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ stata una settimana disastrosa per l’agricoltura, per l’imperversare del maltempo. ” Ogni giorno grandine, bombe d’acqua e temporali. Da nord a sud del Piemonte, – commenta la Coldiretti – gli sconvolgimenti climatici stanno causando gravi danni alle colture Made in Piemonte. Ortaggi, frutteti, cereali, vigneti: in tutta la regione si sta facendo la conta dei danni poiché, in certi casi, non sono bastati neanche gli impianti anti grandine a fermare la violenza dei temporali che, anzi, ha distrutto le reti, scoperchiato stalle e abbattuto alberi”.
I danni, secondo le prime stime della Coldiretti, “variano, per certe colture, comei campi di mais e le orticole, dall’80 al 100% con distruzione completa della vegetazione, così come per l’uva nell’alto novarese ed anche per il riso si stimano danni del 30% circa – spiegano Roberto Moncalvo, presidente di Coldiretti Piemonte, e Bruno Rivarossa, Delegato Confederale -.
Ora il rischio è del rincaro dei prezzi al consumo nel carrello della spesa ed il nostro auspicio è quello che agli imprenditori possano venga riconosciuto un prezzo equo, in linea con la risalita dei prezzi dei prodotti agroalimentari che l’ISTAT registra sin dal mese di maggio”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Meteo, ultimi rovesci in montagna e 30 gradi in pianura
L’anticiclone si espande dalle Azzorre, porta primo caldo estivo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 giugno 2020
19:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lanticiclone si espande dalle Azzorre e regala al Piemonte, proprio in occasione del solstizio d’estate, le prime giornate davvero calde. La massima rilevata dalla stazione meteo di Arpa nel centro di Torino oggi è di 27.3 gradi, ma domani si raggiungeranno i 30, come pure in altre zone di pianura della regione. Precipitazioni quasi del tutto assenti, tranne che i deboli rovesci’ possibili in montagna, sulle Alpi Cozie, Marittime e Liguri e sull’Appennino.
Arpa ha intanto pubblicato la relazione sul mese di maggio: anomalia di +1.8 nella temperatura media (13.9 gradi), +9% di precipitazioni, per una media di 143,2 millimetri di pioggia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Calcio: Nkoulou gol, in ginocchio per Floyd
Primo gol per il difensore granata
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
20 giugno 2020
20:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In ginocchio con il pugno stretto per ricordare George Floyd: così il giocatore del Torino N’Koulou ha ricordato l’afroamericano morto a Minneapolis circa un mese fa.
Autore del gol del vantaggio granata alla ripresa del campionato, N’Koulou dopo essere stato festeggiato dai compagni si è inginocchiato.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Calcio: riparte la serie A, Torino-Parma 1-1
Granata avanti con N’Koulou, pari Kucka. Belotti fallisce rigore
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
20 giugno 2020
21:42
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino e Parma hanno pareggiato 1-1 in uno dei recuperi della 25/a giornata del campionato di serie A che è ripartito oggi dopo 103 giorni di stop per l’emergenza coronavirus. Granata in vantaggio al 15 grazie ad un colpo di testa di N’Koulou sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il difensore si è poi inginocchiato per ricordare George Floys. Il Parma reagisce e trova il pari alla mezzora con Kucka. Nella ripresa i granata hanno l’occasione per tornare in vantaggio ma Belotti si fa neutralizzare un calcio di rigore da Sepe in apertura del secondo tempo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Politecnico Torino, legame con Cina resta solido
China Open Day e test a Pechino per prossimo anno accademico
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 giugno 2020
12:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono mille gli studenti cinesi iscritti al Politecnico di Torino, un quinto ai corsi di laurea di Architettura, gli altri a quelli di Ingegneria. Sono già più di duemila quelli che hanno conseguito il titolo.
L’epidemia da Covid-19 impedisce i contatti ravvicinati, ma il rapporto dell’ateneo con la Cina resta comunque solido. “Qualche giorno fa – spiega Michele Bonino, delegato del rettore per le Relazioni con la Cina – abbiamo organizzato il China Open Day, un evento on line per dare agli studenti informazioni pratiche, ma anche contenuti scientifici: i collegamenti sono stati quasi 800, un successo”.
Il prossimo anno accademico non sarà facile: “è impossibile che i ragazzi cinesi arrivino nel primo semestre, si vedrà nel secondo. Noi offriremo a tutti la didattica on line per l’intero anno. In questi mesi ha funzionato bene. Nonostante il fuso orario molti studenti hanno seguito dalla Cina le lezioni in diretta, dimostrando grande capacità di adattamento. E comunque le lezioni sono registrate. Ora stanno iniziando gli esami. Ci sono programmi di doppia laurea, dove gli studenti seguono metà corsi in Italia e metà in Cina. Abbiamo lavorato con le università gemellate per mantenerli”.
Per la prima volta quest’anno saranno effettuati i test on line per l’iscrizione al prossimo anno accademico. “In Cina ci sono problemi di rete – spiega Bonino – e così abbiamo pensato di fare i test in presenza il 21 luglio al liceo Senmiao di Pechino con una commissione del Politecnico da remoto, ma ora c’è il nuovo allarme e bisognerà vedere cosa fare. Se non fosse possibile fare il test in presenza si farà on line”.
E dalla Cina in queste difficili settimane sono arrivati segnali di solidarietà. A marzo un’associazione di 320 ex studenti cinesi del Politecnico ha fatto una donazione di 20.000 mascherine. Sono consolidati anche i rapporti tra i docenti: lo stesso Bonino ha insegnato a Pechino e a Torino, due anni fa, è arrivato il visiting professor, che è anche capo del masterplan olimpico, Zhang Li della Tsinghua University, principale università partner accademico del Politecnico in Cina.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Auto fuori strada, ferito conducente sbalzato dall’abitacolo
Sul raccordo della Torino-Pinerolo, non sarebbe in pericolo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 giugno 2020
11:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Incidente poco prima delle 5 del mattino sul raccordo della Torino-Pinerolo, nel territorio del comune di Scalenghe. Un 37enne originario di Luserna San Giovanni a bordo di una Toyota Land Cruiser è uscito di strada ed è stato sbalzato fuori dalla sua auto poco dopo l’uscita per Piscina. L’auto è rimasta in bilico sul guarda rail: il conducente è stato trasportato in codice giallo all’ospedale di Pinerolo. Sul posto la polizia stradale per accertamenti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Regio Torino: in inchiesta esposti anche su Arena Verona
Chiedono indagare su scritturazione artisti Ariosi Management
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 giugno 2020
13:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Potrebbe interessare anche l’Arena di Verona l’inchiesta della Procura di Torino sulla gestione del Teatro Regio. Nelle carte al vaglio del procuratore aggiunto Enrica Gabetta e della pm Elisa Buffa sono finiti anche due esposti relativi alla Ariosi Management, l’agenzia di Alessandro Ariosi, manager finito nel registro degli indagati con l’ex sovrintendente del Regio, William Graziosi, l’ex corista Roberto Guenno e il responsabile di una società di telemarketing, Andrea Paolo Maurini.
I due esposti, inviati anche alla procura di Verona, segnalano che dal 2018 le scritturazioni dell’Arena di Verona in favore della Ariosi Management “sono aumentate in maniera eclatante rispetto alle stagioni precedenti”. E che “in totale l’agenzia ha collezionato la scritturazione di quasi 100 ruoli tra artisti e direttori d’orchestra” e che tale scelta è stata possibile “con il consenso della direzione artistica” dell’Arena. Dubbi e sospetti che diventano più espliciti laddove gli esposti chiedono se sia lecito intrattenere rapporti “per se stessi o i propri famigliari” con chi si gestiscono le trattative per conto delle fondazioni liriche.
Di sospette scritturazioni di artisti, del resto, parla l’inchiesta della procura di Torino che ipotizza, a vario titolo, i reati di corruzione e turbativa d’asta. Da oltre un anno gli inquirenti scavano nel rapporto tra l’ex sovrintendente e la Ariosi Management, il fatturato triplicato nel giro di pochi mesi tanto da non escludere che lo stesso meccanismo possa essere stato utilizzato anche in altri teatri.

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

2 anni ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

2 anni ago