Mondo

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 20 minuti

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 06:44 ALLE 22:14 DI SABATO 04 LUGLIO 2020

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Giappone: almeno due morti e 13 dispersi nelle inondazioni
Evacuati oltre 76.000 residenti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 luglio 2020
06:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Almeno due persone potrebbero essere morte e altre 13 sono disperse nel Giappone occidentale, dove forti piogge hanno provocato inondazioni e frane, costringendo le autorità a evacuare oltre 76.000 residenti. Il premier Shinzo Abe ha esortato la popolazione locale a “mantenere la massima allerta”. Abe ha ordinato a 10.000 militari di unirsi alle operazioni di salvataggio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: 600 minori dalla Tunisia in Europa nel 2019
Secondo un rapporto dell’Ong Ftdes
TUNISI
04 luglio 2020
08:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TUNISI
04 luglio 2020
08:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
596 migranti minorenni tunisini, privi di documenti, hanno raggiunto in maniera irregolare le coste europee nel 2019. Lo si legge nel rapporto annuale sulla migrazione pubblicato dall’Ong Forum tunisino per i diritti economici e sociali (Ftdes), precisando che tra essi vi sono 472 minorenni non accompagnati.
“I minorenni sono sempre più coinvolti nella migrazione irregolare a causa del deterioramento della situazione finanziaria delle loro famiglie”, evidenzia il rapporto che fa luce in particolare sui rapporti tra migrazione e situazione familiare. Infatti spesso la migrazione familiare viene decisa per motivi economici e sociali ed anche quando si tratta di migrazione individuale, di solito si scopre che essa è finanziata dalle famiglie.
Secondo il rapporto dell’Ong, il 46,9% dei tunisini che vivono in città e il 40% dei giovani che vivono in aree rurali ritengono che le prospettive non siano promettenti in Tunisia, ma mentre i giovani scarsamente istruiti pensano che non sia possibile avere successo in Tunisia, i giovani istruiti mostrano invece scarso interesse per la migrazione, il che dimostra che la scolarizzazione contribuisce alla razionalizzazione del processo decisionale e rafforza i legami con l’ambiente, si legge ancora nello studio che sottolinea come “caffè e quartieri sono diventati i luoghi ove viene presa spesso la decisione di migrare, data la mancanza di strutture incaricate per la formazione e l’orientamento dei giovani”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Alabama ucciso un bambino di otto anni
Nella sparatoria in un centro commerciale a Hoover
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 luglio 2020
09:53
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un bambino di 8 anni è rimasto ucciso nella sparatoria in un centro commerciale a Hoover, in Alabama. Lo ha reso noto su Twitter il locale dipartimento di polizia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Pakistan: violenta bimba di 4 anni, arrestato adolescente
La piccola era uscita da sola ma tardava a rientrare
C
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISLAMABAD
04 luglio 2020
10:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un adolescente è stato arrestato in Pakistan con l’accusa di avere violentato una bambina di quattro anni nella provincia orientale del Punjab. Il fatto – riferisce la polizia – è avvenuto nel distretto di Okara e il ragazzo, dopo l’arresto, ha confessato.
Secondo il primo rapporto della polizia locale, la bambina era uscita di casa per comprare qualcosa in un negozio vicino ma tardava a rientrare. I suoi parenti sono andati a cercarla, scoprendo che il giovane, commesso del negozio, l’aveva attratta all’interno e la stava aggredendo sessualmente. Il ragazzo ha tentato la fuga, ma è stato fermato poco dopo. La bimba è apparsa in condizioni critiche ed è stata portata in un ospedale locale. Ora è stabile e sotto osservazione: si attendono ancora i risultati degli esami per accertare se ci sia stata violenza o solo un tentativo.
L’arrestato è in carcere e dovrà presentarsi al magistrato non appena sarà emesso il referto medico.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Giappone: maltempo, si temono 14 morti
Più di 203 mila residenti sono stati evacuati
e
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
04 luglio 2020
11:22
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Si teme che 14 persone siano morte in Giappone nell’allagamento di una casa di riposo. Piogge torrenziali continuano a imperversare sul versante sud occidentale del Giappone, nella regione del Kyushu, dove è salito a nove il numero dei dispersi.
Le autorità delle prefetture di Kumamoto e Kagoshima hanno chiesto a più di 203mila residenti di evacuare, e già dall’alba di sabato l’Agenzia meteorologica nazionale (Jma) ha aumentato per la prima volta la scala di allerta ai massimi livelli nelle due regioni. La città di Amakusa ha registrato precipitazioni record fino a 98 millimetri l’ora, provocando l’esondazione del fiume Kuma e allagamenti in diverse aree della prefettura.
Nel corso di una riunione di emergenza convocata dal premier Shinzo Abe, l’esecutivo ha deciso l’invio di 10mila uomini delle Forze di autodifesa e la rapida spedizione di mezzi di sussistenza per la popolazione locale. I servizi dei treni superveloci Shinkansen sono stati sospesi, avverte l’operatore Kyushu Railway.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: Iran, stime ipotizzano oltre 18 milioni di casi
Il dato emerso da test sierologici effettuati in modo casuale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 luglio 2020
11:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Sulla base di test sierologici effettuati in modo casuale, abbiamo scoperto che i casi di coronavirus sono aumentati a oltre 18 milioni in Iran, pari al 20% della popolazione del Paese”. Lo ha detto un membro della sede centrale per la lotta contro il coronavirus Masoud Mardani, citato dall’Isna.
La portavoce del ministero della Sanità Sima Lari ha annunciato venerdì che il numero ufficiale di infezioni è stimato a 235.429 e a 11.260 morti. La sua stima, ha affermato, si basava su un numero limitato di 1.744.958 test nel paese dall’inizio dell’epidemia del virus. Tuttavia, secondo un membro del consiglio comunale di Teheran, Nahid Khodakarami, solo nella capitale, finora 5.000 persone sono morte a causa del virus.
Inoltre, un rapporto dell’IRNA ha reso noto sabato che il deputato al Parlamento Hosseinali Hajideligani è stato infettato dal Covid-19.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Catalogna mette in quarantena 200.000 persone
Chiusi 38 piccoli comuni, residenti costretti a stare in casa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 luglio 2020
17:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Generalitat catalana ha deciso di mettere in quarantena nelle loro case gli abitanti di 38 piccoli comuni della provincia di Segrià, che contano circa 209.000 persone, a partire da mezzogiorno, a fronte dell’aumento dei casi di coronavirus registrati nelle ultime ore. Sono nove i focolai attivi. Lo rende noto La Vanguardia. Fino alle 16 ai residenti sarà permesso di entrare , ma da quel momento in poi sarà vietata la circolazione, ad eccezione dei lavoratori che devono spostarsi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: a Tokyo 131 contagi in 24 ore
Massimo giornaliero da fine maggio, prevalentemente giovani
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
04 luglio 2020
12:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Aumenta il ritmo dei contagi di coronavirus a Tokyo con 131 nuovi casi nella giornata di sabato, il massimo livello dal 25 maggio, quando è avvenuta la revoca dello stato di emergenza.
L’ultimo dato, precisa il governo metropolitano, porta il totale delle infezioni a 6.654 nella capitale giapponese, di gran lunga il più ampio tra tutte le 47 prefetture dell’arcipelago. Le autorità locali hanno emesso una serie di avvertimenti nel quartiere a luci rosse a nord ovest della città, nel comune di Shinjuku, dove sono stati individuati diversi focolai che hanno contribuito a diffondere il virus, in particolare tra la popolazione giovane.
In base ai dati del governo, circa il 65% dei contagi sono di persone tra i 20 e i 30 di età, con un indice di tracciabilità che rimane basso.
La governatrice di Tokyo, Yuriko Koike, ha invitato le persone più giovani a ridurre le visite nei locali notturni ma ha escluso nuove misure restrittive alle attività economiche. A livello nazionale il totale dei contagi di coronavirus si assesta a 19.090, con 977 morti accertate.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: in Russia superati i 10.000 morti
Nelle ultime 24 ore 6.632 contagi e 168 morti
e
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
04 luglio 2020
12:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Russia ha registrato 6.632 nuovi casi di coronavirus e 168 decessi nelle ultime 24 ore: il bilancio delle vittime a livello nazionale ha Così superato le 10.000 unità. “Nel corso dell’ultimo giorno, 6.632 casi di Covid-19 sono stati confermati in 84 regioni della Russia, inclusi 1.960 casi asintomatici attivi (29,6%)”, ha detto il quartier generale della risposta al coronavirus. Il numero cumulativo di casi di coronavirus ha raggiunto 674.515, inclusi 10.027 decessi. Lo riporta interfax.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: Gb, inglesi ritrovano piacere del ‘pint’ al pub
Ma non a Leicester. Prime birre dalle 6, ma solo in Inghilterra
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 luglio 2020
12:47
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Con l’esclusione della città di Leicester, dov’è tornato da mezzanotte il lockdown, da stamattina alle 6 locali in Inghilterra hanno riaperto i battenti i pub, i caffè, i ristoranti. E dalla mezzanotte, anche barbieri e parrucchieri, alcuni dei quali hanno offerto ai loro clienti l'”emozione” di un taglio di capelli notturno.
In Irlanda del Nord la riapertura dei locali pubblici è ritardata a venerdì prossimo, in Scozia a lunedì mattina, mentre in Galles ancora non è stata fissata una data di riapertura.
L’orario delle 6 per l’Inghilterra è stato deciso per evitare “l’assalto di mezzanotte”, e se oggi è prevedibile che saranno in tanti a godere del piacere della prima pinta di birra in compagnia dal 20 marzo, i media sollevano già i timori che per la coincidenza della riapertura con il fine settimane, ribattezzando questa prima giornata particolare ‘Super Saturday’. E che presto l’osservanza delle regole imposte ai locali pubblici possa rilassarsi.
Il Sun ha fatto anche una stima secondo cui solo oggi saranno consumate 15 milioni di pinte (8,5 milioni di litri) di birra.
In Inghilterra da oggi, inoltre, si può andare a trovare amici e conoscenti in casa loro e anche restare a dormire fuori, purché siano rispettate le regole del distanziamento sociale.
In tutto questo – fa sapere la Bbc – gli ospedali sono in preallerta come per tutti i grandi eventi, come la notte di Capodanno.  VAI ALLA CRONACA  VAI ALLA POLITICA

mondo tutte le notizie

Trump, campagna per cancellare storia
‘Vogliono diffamare i nostri eroi’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
04 luglio 2020
13:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Condanna il “fascismo dell’ultra sinistra” e gli sforzi per cancellare la “storia, i valori e gli eroi” americani. Donald Trump a Mount Rushmore, in South Dakota, sotto lo sguardo dei volti scolpiti nella roccia di George Washington, Thomas Jefferson, Theodore Roosevelt e Abraham Lincoln, lancia la sua sfida ai democratici e al loro sistema, al quale appartiene anche il movimento per spazzare via della città americane le statue e tutti i simboli del razzismo e del passato coloniale.
Un movimento che a Trump non va giù da settimane. E che da Mount Rushmore, dove il presidente ha voluto inaugurare i festeggiamenti per il 4 di luglio, l’Independence Day, condanna duramente: “Stiamo assistendo a una impietosa campagna per cancellare la storia, diffamare i nostri eroi, cancellare i nostri valori e indottrinare i nostri figli”, dice il presidente. “Vogliono farci tacere, ma noi non staremo in silenzio. Non ci lasceremo intimidire e opprimere da gente cattiva”, aggiunge il tycoon, sorridente e soddisfatto anche se più spento rispetto ad altre occasioni. I suoi 7.500 fan però lo sostengono lo interrompono per esprimergli la loro approvazione, gridano altri quattro anni alla Casa Bianca.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: Neil Young critica Trump, non usi le mie canzoni
‘In segno di solidarietà con i nativi di Mount Rushmore’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
04 luglio 2020
14:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Neil Young è contrario all’uso delle sue canzoni negli eventi di Donald Trump. La star lo ribadisce su Twitter. Postando un video delle celebrazioni del 4 luglio a Mount Rushmore con le note di ‘Rockin’ in the Free World’, Young dice: “questo a me non va bene”. Poi in un secondo cinguettio si dichiara solidale con i Lakota Sioux, i nativi dell’area di Mount Rushmore che reclamano il loro territorio e ritengono illegittimo il monumento dei volti scalfiti nella roccia di quattro presidenti americani.
Non è la prima volta che Young critica l’uso di una delle sue canzoni da parte di Trump. “Non ha il mio permesso di usare ‘Rockin’ in The Free World’. Legalmente ha il diritto, ma è contro la mia volontà”, aveva detto al magazine Rolling Stone nel 2018.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Australia: morto sub attaccato da uno squalo
Pescava in apnea al largo della costa orientale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRISBANE
04 luglio 2020
15:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un uomo è morto in Australia dopo essere stato attaccato da uno squalo mentre pescava in apnea al largo della costa orientale. Lo ha riferito la polizia.
Il 36enne è stato morso ad una gamba nelle acque antistanti Fraser Island, nota località turistica a circa 400 chilometri a nord di Brisbane.
Un’infermiera e un medico hanno tentato di soccorrere l’uomo a terra ancor prima che arrivasse l’ambulanza, ma è morto sul posto per le ferite riportate.
È il quarto attacco mortale di uno squalo registrato quest’anno.
L’esperto Daryl McPhee, professore associato di scienze ambientali alla Bond University, ha dichiarato al Mail Courier che Fraser Island è un “luogo chiave di riproduzione per i pesci migratori” che attirano gli squali. “Non è quindi una sorpresa che qualcuno sia stato aggredito – ha aggiunto – ma sorprende piuttosto che ci sia qualcuno che vi si immerga”. Il mese scorso un surfista di 60 anni è morto dopo essere stato sbranato da uno squalo di tre metri (quasi 10 piedi) a sud di Brisbane. L’Australia ha una delle più alte incidenze al mondo di attacchi di squali, ma i decessi rimangono rari.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Siria:ong,decine di morti in scontri fra Isis e forze regime
Secondo una ong, in 48 ore morti 26 jihadisti e 18 governativi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 luglio 2020
15:16
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una quarantina di persone ha perso la vita in scontri fra forze del regime siriano e jihadisti dell’Isis nelle ultime 48 ore nel centro desertico del Paese, stando a quanto riferisce una Ong.
Sono circa 17 i jihadisti morti oggi nei combattimenti e nei raid aerei russi intervenuti a sostegno del presidente Bashar al Assad mentre sono sei i membri delle forze del regime rimasti uccisi, ha precisato l’Osservatorio nazionale per i diritti umani.
In totale negli scontri, in 48 ore, sono morti 18 membri delle forze pro regime e 26 jihadisti .
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ironia social su vestito Melania, ‘scarabocchiato da Trump’
Colpiscono disegni su abito bianco sfoggiato a Mount Rushmore
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
04 luglio 2020
15:18
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La First Lady Melania Trump sfoggia per le celebrazioni del 4 luglio a Mount Rushmore, in South Dakota, un abito di Alexander McQueen da 2.485 dollari. Un vestito bianco con dei disegni, molti simili a semplici schizzi, che suscita ilarità sulla rete. “Trump si annoiava sull’Air Force One e ha disegnato sul vestito bianco di Melania con un pennarello”, è uno dei tweet. “Melania indossava un vestito bianco per la serata prima che Trump prendesse un pennarello e disegnasse”, si legge in un altro cinguettio. “Trump ha cercato di disegnare il percorso di un uragano sul vestito di Melania”, è un altro ancora.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: Ivanka Trump, indossate mascherina, e la rete impazza
Dovresti dirlo a tuo padre, centinaia replicano a First Daughter
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
04 luglio 2020
16:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ivanka Trump, la figlia e consigliera di Donald Trump, invita gli americani alla cautela per il 4 luglio e si attira le critiche della rete. “Per favore restate al sicuro e siate responsabili, seguite le indicazioni delle autorità locali. Praticate il distanziamento sociale e indossate la mascherina quando siete vicino ad altri”, twitta Ivanka Trump. La reazione sui social è immediata. Anche se il cinguettio appare di buon senso va in direzione opposta a quello del padre-presidente. E la rete non manca di farlo notare.
“Dovresti dirlo a tuo padre”, è uno dei tweet. In molti fanno riferimento al fatto che mentre Ivanka Trump twittava, Trump era a Mount Rusmore, in South Dakota, in un evento in cui non c’era obbligo di mascherina e di distanziamento sociale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gb: Farage al pub, denunciato per violazione quarantena
Deputato,uscito in anticipo da isolamento dopo viaggio in Usa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 luglio 2020
17:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il leader del Brexit Party, Nigel Farage, non ha resistito alla tentazione di bersi una pinta di birra al pub, questa mattina alla riapertura, violando di uno o due giorni la quarantena anti-coronavirus di due settimane alla quale si è dovuto sottoporre per essere rotornato in Gran Bretagna dagli Stati Uniti. Lui, tranquillo, ha postato una foto con in mano una pinta e la didascalia: “Ore 12, sonoil primo cliente. Che bello”.
Non è piaciuto, fra gli altri, al parlamentare liberaldemocratico Davey, che – fa sapere Sky News britannica – ha scritto alla polizia del kent perché indaghi, dicendosi sicuro che Farage il 20 giugno era ancora in America, perché si è fatto fotografare a un comizio di Donald Trump, e che quindi l”uscita al pub ha violato di almeno un giorno i termini della quarantena.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo battaglia voti eletta sindaca Marsiglia, la prima donna
Una settimana di negoziati, poi arriva appoggio di lista gauche
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
04 luglio 2020
19:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo una settimana di battaglia all’ultimo voto – per conquistare i “grandi elettori” necessari ad eleggere il primo cittadino fra i consigli municipali degli arrondissement – Michèle Rubirola è diventata oggi sindaca di Marsiglia. Succede a Jean-Claude Gaudin ed è la prima donna a governare la grande città portuale del sud della Francia. La Rubirola, 63 anni, ha potuto conquistare la poltrona di prima cittadina dopo una settimana di braccio di ferro tra le forze politiche e di negoziati all’ultimo voto. Di fronte aveva Guy Tessier, rappresentante della destra dei Républicains.
All’inizio, la neoeletta sindaca, rappresentante del movimento “Primavera Marsigliese” (sinistra ed ecologisti) e medico di formazione, aveva soltanto l’appoggio di 42 consiglieri sul totale di 101 ma alla fine ha potuto essere eletta grazie agli 8 voti di una lista dell’ex socialista Samia Ghalia. Il sistema elettorale delle elezioni comunali – proporzionale, di lista, a due turni con premio di maggioranza – prevede in Francia una procedura a parte per le 3 città con più abitanti, Parigi, Lione e Marsiglia. Qui non si elegge la lista vincente (con capolista che diventa sindaco) ma si vota per circoscrizioni, rappresentate ognuna da un arrondissement (per Parigi e Lione) o da due (Marsiglia). Ci si può candidare in una sola circoscrizione elettorale. I primi eletti di ogni lista acquisiscono il diritto di sedere nel Consiglio comunale della città e il loro primo atto è quello di eleggere il sindaco.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Auto contro folla di manifestanti Seattle, 2 feriti
Fermato il conducente, si indaga su possibilità attacco mirato
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
04 luglio 2020
19:10
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un’auto sulla folla dei manifestanti a Seattle. Il bilancio è di due donne seriamente ferite. L’uomo al volante è al momento sotto la custodia della polizia: si tratta di un 27enne dell’area. Lo riporta la Cnn citando la polizia locale, secondo la quale non è chiaro se si sia trattato di un attacco mirato. “Non lo sappiamo, questo è al centro dell’indagine”, afferma la polizia. Seattle è teatro di proteste contro l’uso eccessivo della forza da parte della polizia e il razzismo da settimane.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Svizzera: donna uccisa da una tigre allo zoo di Zurigo
Era una dipendente di 55 anni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GINEVRA
04 luglio 2020
19:14
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una dipendente è stata oggi uccisa da una tigre nello zoo di Zurigo. La vittima, una donna di 55 anni addetta alla cura degli animali, è stata attaccata e ferita mortalmente da una tigre di Siberia nel recinto del felino, riferisce l’agenzia di stampa svizzera Keystone-Ats. Sul tragico incidente è stata aperta un’inchiesta.
L’episodio è avvenuto verso le 13:30. Dopo l’allerta, due squadre sono intervenute per attirare la tigre fuori dal recinto e prestare soccorso alla vittima dell’attacco, ma la donna è morta sul posto.
La tigre non aveva dato in precedenza particolari segni di aggressività. Un comunicato precisa che è stata istituita un’unità di supporto per i visitatori e gli impiegati dello zoo che hanno assistito al violento incidente.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ringo Starr, gli 80 anni del batterista più famoso
Lui: “Niente festa, per gli auguri postate #peaceandlove ”
e
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 luglio 2020
20:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Martedì sette luglio, Sir Richard Starkey, per tutti Ringo Starr, compirà 80 anni. E’ il compleanno del batterista più famoso, e secondo alcune fonti, anche il più ricco, del mondo.
“Mi piacciono i compleanni e quello di quest’anno sarà un po’ più speciale. Niente invitati, niente torta per cento persone.
In compenso metteremo su questo show e sarà ugualmente un gran compleanno. Per farmi gli auguri i fan possono dire, pensare o postare #peaceandlove a mezzanotte del sette luglio” ha dichiarato.
Sul suo canale Youtube sarà online un concerto benefico a partire dalle due di notte italiane tra il sette e l’otto luglio con performance domestiche e filmati dal vivo di Paul McCartney, Sheryl Crow, Garu Clark jr., Sheila E, Ben Harper, Steve Earle, Peter Frampton e altri.
Oltre che il batterista più famoso e ricco del mondo, Ringo Starr è probabilmente anche uno dei più sottovalutati di sempre, ma solo da chi concepisce la musica come un puro esercizio di virtuosismo: i Beatles non sarebbero stati i Beatles con un batterista diverso.
Va ricordato che, nel 1962, quando John Lennon, Paul McCartney e George Harrison lo chiamarono nella band, lui era già il più bravo della scena di Liverpool, una fama guadagnata prima sulla scena dello “skiffle” e poi con Rory and the Hurricanes. Di sicuro il povero Pete Best, che sedeva dietro i piatti e i tamburi prima di lui, quel 16 agosto non lo dimenticherà mai.
Ringo ha inventato un modo di suonare lo strumento: un mancino che suona da destro e questo rende il suo stile unico. Più che alla tecnica ha sempre pensato alla musicalità, ad un’idea melodica della batteria. Alcune sue invenzioni ritmiche, tipo “Come Together”, “Rain”, “A Day in a Life” sono classici: tutti i suoi colleghi, anche i più celebrati, gli riconoscono questa capacità.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Positivi due dipendenti Nazioni Unite
Di rientro dalla Somalia, avviata indagine epidemiologica
c
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 luglio 2020
13:35
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Due dipendenti del World Food Program di rientro dalla Somalia sono risultati positivi e sintomatici e segnalati da un medico delle Nazioni Unite”: lo comunica in una nota l’Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio aggiungendo che sono stati “posti in isolamento domiciliare ed è stata avviata l’indagine epidemiologica dalla Asl Roma 3 e dal Seresmi”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Barcellona,riapre Sagrada Familia a 2.000 operatori sanitari
Dopo lockdown. Poi toccherà a residenti infine ai turisti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 luglio 2020
11:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La cattedrale della Sagrada Familia di Barcellona riapre oggi le sue porte dopo mesi di lockdown per accogliere, in via del tutto speciale, 2.000 operatori della sanità e dell’assistenza sociale e delle forze dell’ordine, su invito: una prima fase alla quale seguirà l’apertura gratuita ai residenti e infine, in un secondo momento, al turismo.
La prima fase, l’omaggio della cattedrale a chi si è adoperato in favore della cittadinanza contron il coronavirus, avrà un seguito domani e poi l’11 e 12 luglio. A parte queste quattro date, l’apertura della cattedrale non finita di Antoni Gaudì, che è rimasta chiusa dal 13 marzo, è garantita nei mesi di luglio e agosto a piccoli gruppi di residenti, le cui 37 mila prenotazioni online il 16 giugno sono andate a ruba in cinque ore. Quanto ai turisti, nazionali e internazionali, la riapertura è subordinata all’andamento epidemiologico mondiale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cinema: Supremacy, l’odio razziale in un thriller
In VOD il film tratto da una storia vera con Danny Glover
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 luglio 2020
20:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ispirato ad una storia vera, quella di Walter Scully Jr, suprematista bianco affiliato alla Fratellanza Ariana, arriva in Italia distribuito da Cloud 9 film, dal 6 luglio in anteprima su Sky Primafila e dall’11 luglio su Chili, Rakuten, Tim Vision, Apple Tv, Infinity Tv, Google Play, Cg Digital e The Film Clubil il controverso “Supremacy – La razza eletta”, un film del 2014 diretto da Deon Taylor. Stroncato dalla critica americana, Supremacy è invece piaciuto al pubblico, che ne ha apprezzato l’impianto da thriller classico. Andato in sala negli Usa nel gennaio 2015, il film approda solo ora in Italia probabilmente per un’operazione di marketing legata al Black Lives Matter ma anche alle derive di destra forti negli States come in Europa.
L’impianto è proprio quello del più classico dei thriller, con tanto sequestro di persona da parte di criminali in fuga che alla cattiveria uniscono una spruzzata di nazismo e razzismo.
Tutto inizia quando un criminale razzista appena uscito di prigione, Garret ‘Tully’ Fuller (Joe Anderson), esponente della Nazione Ariana, trova ad accoglierlo fuori dal carcere Doreen (Dawn Olivieri) una groupie del suo movimento che deve portarlo al sicuro. Nella fuga, i due , dopo aver ucciso un agente di colore che li aveva fermati a un controllo, si ritrovano a rifugiarsi nella casa sbagliata quella ‘all black’ del patriarca Sonny Walker (Danny Glover, candidato a quattro Emmy Awards per “Mandela”) anche lui ex detenuto e capace di tenere testa al giovane criminale. Nella storia vera da cui il film prende spunto, Scully era uscito dal carcere con l’ordine, ricevuto dalla sua associazione, di darsi da fare con le rapine per raccogliere fondi per la causa ariana. Il giorno successivo al suo rilascio, il 29 marzo 1995, uccise uno sceriffo sull’autostrada 12. La Corte Suprema della contea di Sonoma , sommando diverse condanne, gli inflisse 274 anni di carcere.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Patrick Zaky scrive alla famiglia: ‘Sto bene, mi mancate’
‘Un giorno tornerò libero, e ancora meglio di prima’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
04 luglio 2020
20:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Cari, sto bene e in buona salute, spero che anche voi siate al sicuro e stiate bene. Famiglia, amici, amici di lavoro e dell’università di Bologna, mi mancate tanto, più di quanto io possa esprimere in poche parole”. È un passaggio di una lettera di Patrick George Zaky, lo studente egiziano dell’Università di Bologna in carcere in Egitto da inizio febbraio, recapitata alla sua famiglia. Ne dà notizia la rete di attivisti ‘Patrick Libero’.
“Un giorno sarò libero e tornerò alla normalità, e ancora meglio di prima”.
“Una notizia bella, una lettera molto dolce che ci dà conforto, che ci sprona a impegnarci ancora di più per assecondare il desiderio di Patrick, che poi è un diritto più che desiderio. E cioè quello di tornare in libertà. Bello leggere che Patrick nonostante tutto sia in buone condizioni, di spirito. Continua la campagna per chiedere il suo rilascio, immediato e incondizionato”. Così Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, commenta la lettera di Patrick Zaky.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
America Latina, i contagi restano alti
Oltre 70.000 casi in sole 24 ore a 2.793.946MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BUENOS AIRES
04 luglio 2020
03:27
AGGIORNATO ALLE 06:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un picco di contagi nelle ultime 24 ore (70.644) ha dimostrato che la curva della pandemia da coronavirus cerca ancora in America Latina il suo assestamento, mentre i casi hanno raggiunto i 2.793.946, con un forte incremento anche dei morti a 124.118 (+2.736). E’ quanto emerge oggi da una elaborazione statistica sulla base dei dati di 34 fra Paesi e territori latinoamericani.
Il Brasile continua a tirare la crescita dei numeri, con un ritmo in linea con gli ultimi giorni, sia per i contagiati (1,539.081, +42.223), sia per i morti che hanno raggiunto quota 63.174 (+1.290). La coppia dei Paesi che seguono in classifica è composta da Perù (295.599 e 10.226) e Cile (288.089 e 6.051). Ci sono poi sette paesi con più di 30.000 contagi: Messico (245.251 e 29.843), Colombia (109.505 e 3.777), Argentina (72.786 e 1.437), Ecuador (60.657 e 4.700), Panama (35.995 e 698), Rep. Dominicana (35.148 e 775), e Bolivia (35.528 e 1.271).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
4 luglio: Trump a Mount Rushmore ‘senza distanze’
‘No a cancel culture: così si distrugge la storia, paese diviso’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
04 luglio 2020
19:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il “nuovo fascismo dell’estrema sinistra” vuole “spazzare via la nostra storia e i nostri valori”. Nell’imponente scenografia offerta da Mount Rushmore e davanti a migliaia di sostenitori senza mascherina e senza distanziamento sociale, Donald Trump manda in scena il suo show per le celebrazioni del 4 luglio ignorando il coronavirus. In difficoltà nei sondaggi e criticato per la gestione della pandemia, il presidente americano cerca di voltare pagina, rilanciare la sua campagna e riconnettersi con la sua base, quella che può regalargli altri quattro anni alla Casa Bianca. Per farlo sceglie il South Dakota e lo storico monumento che vede scalfiti nella roccia i volti di quattro presidenti americani – George Washington, Thomas Jefferson, Theodore Roosevelt e Abraham Lincoln – sognando forse, come lascia intendere una foto ritoccata twittata dalla sua campagna elettorale, di essere un giorno il quinto rappresentato. Una scelta, la sua, più che simbolica in un momento in cui l’America si interroga sul suo passato e chiede a gran voce la rimozione di tutti i simboli razzisti.
Anche il luogo scelto è ricco di significato: il maestoso monumento, testamento della tenacia umana, è stato realizzato da uno scultore simpatizzante per il Ku Klux Klan su una terra sacra per i nativi americani. Ad attendere il presidente a Mount Rushmore sono i manifestanti, contro i quali la polizia ricorre anche allo spray al peperoncino. Nell’anfiteatro allestito ai piedi del monumento è però un trionfo del ‘trumpismo’. Il tycoon entra mano nella mano con la First Lady Melania Trump e accompagnato dalla figlia Tiffany e dal figlio Eric. Poi prende la parola e condanna la ‘culture della cancellazione’, i democratici e i manifestanti che da settimane invadono le strade delle maggiori città per dire basta al razzismo e all’uso eccessivo della forza da parte della polizia. “Il nostro paese sta assistendo a un’impietosa campagna per cancellare la nostra storia. Una delle armi usate è quella della cultura della cancellazione. E questo è totalitarismo”, dice Trump fra gli applausi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“L’attacco alla nostra libertà deve essere fermato”, aggiunge parlando di “mafiosi arrabbiati che stanno cercando di buttare giù le statue dei nostri fondatori e sfregiare i nostri memoriali”. Il presidente quindi assicura che nessuno toccherà mai Mount Rushmore, di cui i nativi chiedono lo smantellamento. “Vorrebbero farci tacere ma noi non staremo in silenzio. Non ci faremo intimidire da gente cattiva”, avverte.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus, record di casi in Usa. In Spagna chiusi 38 comuni
Terzo giorno consecutivo negli States con oltre 50mila nuovi contagi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
04 luglio 2020
21:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Non abbassare la guardia. Il mantra dei virologi di tutto il mondo continua a trovare tragiche conferme. In Europa, dove nuovi focolai di coronavirus fanno tornare paure e lockdown, e nel resto del mondo, Stati Uniti in testa, dove l’impennata di contagi non dà tregua. Sono oltre 11 milioni i casi nel mondo, con più di 520 mila morti. E’ record negli States con 57.562 nuovi infettati di Covid-19 nelle ultime 24 ore che portano il totale dei malati a 2,79 milioni e i decessi a 129.405 mentre lo spettro del contagio sfiora la Casa Bianca. Kimberly Guilfoyle, la fidanzata di Donald Trump Jr e parte della campagna per la rielezione di Donald Trump, è positiva anche se, riporta il New York Times, non è stata di recente a contatto con il presidente. Il quale, ribadendo la sua allergia a mascherina e distanziamento sociale, ha festeggiato allegramente il 4 luglio a Mount Rushmore.
Cresce ancora la curva della pandemia in America Latina con un picco di 70.644 contagi in 24 ore e un totale di 2.793.946.
I morti sono più di 124 mila. In Australia, a Melbourne, migliaia di residenti sono stati messi in isolamento dopo lo scoppio di un nuovo focolaio e il più grande aumento giornaliero di casi degli ultimi mesi, con 108 nuovi malati nello stato sud-orientale di Victoria. In Russia i morti hanno superato le 10 mila unità e sono oltre 6.600 i contagi in un solo giorno.
Torna la paura in una Spagna che aveva appena finito di tirare un sospiro di sollievo. In Catalogna, una delle aree più colpite durante il picco della pandemia in aprile, sono chiuse in casa oltre 200 mila persone.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Generalitat catalana ha messo in lockdown 38 comuni della provincia di Segrià dopo l’aumento dei casi e la scoperta di nove focolai attivi. Prove di cauta normalizzazione invece, nella capitale Barcellona dove la cattedrale della Sagrada Familia ha riaperto le porte per 2.000 operatori della sanità e delle forze dell’ordine prima della programmata riammissione dei visitatori.
Ed è allarme anche nella prudente Austria dove i contagi continuano ad aumentare e i casi sono raddoppiati rispetto a due settimane fa passando da 400 a 853. Per aiutare la gente a valutare la presenza del virus nelle diverse zone del Paese, il ministro della Salute Rudolf Anschober, ha annunciato, entro settembre, l’introduzione di un semaforo Covid, simile al bollettino valanghe, con il rischio contagio suddiviso in quattro gradi (verde, giallo, arancione e rosso).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: 600 minori dalla Tunisia in Europa nel 2019
Secondo un rapporto dell’Ong Ftdes
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TUNISI
04 luglio 2020
08:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
596 migranti minorenni tunisini, privi di documenti, hanno raggiunto in maniera irregolare le coste europee nel 2019. Lo si legge nel rapporto annuale sulla migrazione pubblicato dall’Ong Forum tunisino per i diritti economici e sociali (Ftdes), precisando che tra essi vi sono 472 minorenni non accompagnati.
“I minorenni sono sempre più coinvolti nella migrazione irregolare a causa del deterioramento della situazione finanziaria delle loro famiglie”, evidenzia il rapporto che fa luce in particolare sui rapporti tra migrazione e situazione familiare. Infatti spesso la migrazione familiare viene decisa per motivi economici e sociali ed anche quando si tratta di migrazione individuale, di solito si scopre che essa è finanziata dalle famiglie.
Secondo il rapporto dell’Ong, il 46,9% dei tunisini che vivono in città e il 40% dei giovani che vivono in aree rurali ritengono che le prospettive non siano promettenti in Tunisia, ma mentre i giovani scarsamente istruiti pensano che non sia possibile avere successo in Tunisia, i giovani istruiti mostrano invece scarso interesse per la migrazione, il che dimostra che la scolarizzazione contribuisce alla razionalizzazione del processo decisionale e rafforza i legami con l’ambiente, si legge ancora nello studio che sottolinea come “caffè e quartieri sono diventati i luoghi ove viene presa spesso la decisione di migrare, data la mancanza di strutture incaricate per la formazione e l’orientamento dei giovani”.

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-ATALANTA 16-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-ATALANTA 16-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più grande e…

4 giorni ago

VIDEOCONFERENZA DANILO ED ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-ATALANTA 14-05-2024

VIDEOCONFERENZA DANILO ED ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-ATALANTA 14-05-2024 Buon Martedì a tutte e tutti Voi! Eccoci…

5 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-SALERNITANA 12-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-SALERNITANA 12-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più sincero e…

7 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SALERNITANA 11-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SALERNITANA 11-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più sincero augurio…

1 settimana ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST ROMA-JUVENTUS 06-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST ROMA-JUVENTUS 06-05-2024 Un sincero saluto ed un ben ritrovato a tutte e…

2 settimane ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ROMA-JUVENTUS 04-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ROMA-JUVENTUS 04-05-2024 Buon Sabato e buon Weekend a tutte e tutti Voi!…

2 settimane ago