Cronaca

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 24 minuti

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 02:36 DI VENERDì 17 LUGLIO 2020

ALLE 00:20 DI SABATO 18 LUGLIO 2020

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Dia, rischio boom di affari per le mafie dopo il Covid
‘Allargamento ruolo player globali,mani su aziende medio-grandi’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
17 luglio 2020
02:36
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La “paralisi economica” provocata dalla pandemia di coronavirus può aprire alle mafie “prospettive di arricchimento ed espansione paragonabili a ritmi di crescita che può offrire solo un contesto post-bellico”. E’ l’allarme contenuto nella Relazione semestrale della Dia inviata al Parlamento nella quale un intero capitolo è dedicato proprio all’emergenza Covid. Il rischio, aggiungono gli analisti, è che le mafie allarghino il loro ruolo di “player affidabili ed efficaci” a livello globale, mettendo le mani anche su aziende di medie e grandi dimensioni in crisi di liquidità.
Ad oggi ci sono 51 Enti locali sciolti per infiltrazioni mafiose, un numero che non è mai stato così alto dal 1991, anno di introduzione della normativa sullo scioglimento per mafia degli enti locali. Il dato è contenuto nella Relazione semestrale della Dia al Parlamento. Nel 2019, dice la Direzione investigativa antimafia, sono stati sciolti 20 consigli comunali e 2 Aziende sanitarie provinciali, che si sono aggiunte alle 29 amministrazioni ancora in fase di commissariamento.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dei 51 Enti, 25 sono in Calabria, 12 in Sicilia, 8 in Puglia, 5 in Campania e uno in Basilicata.

“Nel ‘paniere’ degli investimenti criminali, il gioco rappresenta uno strumento formidabile, prestandosi agevolmente al riciclaggio e garantendo alta redditività: dopo i traffici di stupefacenti è probabilmente il settore che assicura il più elevato ritorno dell’investimento iniziale, a fronte di una minore esposizione al rischio”. Camorra, ‘ndrangheta, mafia, criminalità pugliese: la ‘torta’ dei giochi (106 miliardi di euro nel 2018 le sole giocate legali) fa gola a tutte le organizzazioni e le inchieste registrano rapporti di “alleanza funzionale” tra differenti clan.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Uccide donna e si suicida nel Torinese
I due avevano una relazione
event type=click&id=e4fea8e9-9…
Rca Auto
Calcola online il preventivo per la tua assicurazione auto in modo semplice e veloce!
Genialloyd

Scopri di più

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 luglio 2020
10:53
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Omicidio-suicidio nel Torinese. Un uomo, di cui non sono ancora note le generalità, ha ucciso a Carmagnola una donna, forse la compagna, e dopo essere fuggito si è sparato. E’ accaduto in via Gozzano 10. Sul posto stanno intervenendo i carabinieri.
Secondo i primi accertamenti dei carabinieri, Mattana Pasquale, 71 anni, avrebbe ucciso con un colpo di pistola la donna di 68 anni con la quale aveva una relazione sentimentale.
I militari della stazione di Carmagnola, giunti sul posto, hanno trovato il cadavere della donna. L’omicida è rientrato nella propria abitazione di Bagnolo Piemonte (Cuneo) dove si è sparato un colpo d’arma da fuoco alla testa. PIEMONTE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Migranti: sbarcano da nave quarantena 11 guariti dal Covid
Restano ancora a bordo 19 tra positivi al tampone e familiari
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
AGRIGENTO
17 luglio 2020
10:46
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Undici dei 30 migranti, risultati positivi al Covid-19 e sistemati nella zona “rossa” della nave-quarantena Moby Zazà, stanno per essere sbarcati. Sono guariti. A confermarlo il doppio tampone rino-faringeo che è stato eseguito nei giorni scorsi. La nave, per procedere allo sbarco, è già tornata alla banchina di Porto Empedocle (Ag). Nella zona “rossa” resteranno, al momento, 19 persone. Di queste soltanto 4 sono ancora positive al Coronavirus, c’è poi qualche caso dubbio e i familiari di coloro che, appunto, sono ancora positivi. Il gruppo dei 30 risultati positivi e imbarcati sulla nave quarantena Moby Zazà faceva parte dei 211 migranti che nelle passate settimane furono salvati in acque internazionali, dalla Sea Watch3. Fra loro anche una 31enne incinta del Camerun che, risultata positiva al virus, fu fatta evacuare dalla nave-quarantena e trasferita all’ospedale Cervello di Palermo. Un uomo, subito dopo lo sbarco, fu trasferito all’unità operativa di Malattie infettive dell’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta. Lunedì prossimo, intanto, terminerà la sorveglianza sanitaria per i 150 migranti salvati dalla Ocean Viking e ospitati sulla Moby Zazà. Anche loro, prima di lasciare la nave, verranno sottoposti a tampone rino-faringeo. Poi, l’armatore – che ha già annunciato di non voler più prorogare il contratto con lo Stato – dovrà attendere la completa guarigione degli attuali 4 positivi e le verifiche sui casi dubbi. Soltanto quando tutti i migranti verranno sbarcati, concludendo il periodo di sorveglianza sanitaria previsto, la nave-quarantena Moby Zazà potrà riprendere il largo e lasciare le acque antistanti Porto Empedocle (Agrigento).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Spara alla moglie durante una lite e si suicida
E’accaduto ad Aprilia, vicino Latina. Da chiarire le cause dell’alterco
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
17 luglio 2020
13:26
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Marito e moglie sono stati trovati morti la notte scorsa in casa ad Aprilia, vicino Latina. Sulla vicenda indagano i carabinieri del comando provinciale di Latina che ipotizzano un omicidio-suicidio. L’uomo di 48 anni avrebbe sparato alla moglie di 45 e si sarebbe poi tolto la vita. Da una prima ricostruzione, sembra che il 48enne abbia sparato alla moglie durante una lite.
Secondo quanto si è appreso, la coppia, che si era trasferita da poco ad Aprilia dal comune di Marino, aveva un banco al mercato. A quanto ricostruito dai carabinieri, il 48enne originario di Caltanissetta ha esploso tre colpi di pistola, con un revolver calibro 38 regolarmente detenuto, che hanno centrato la donna al torace e si è poi ucciso con un colpo alla testa. Sembra che la coppia non si stesse separando. Da chiarire le cause della lite.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Paracadutista trovato morto sotto un traliccio a Piombino
Aveva 31 anni ed era in forza al Col Moschin. Potrebbe essersi lanciato effettuando un ‘base jumping’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PIOMBINO (LIVORNO)
17 luglio 2020
11:11
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un paracadutista di 31 anni, originario della provincia di Milano, in forza al Col Moschin, è stato trovato morto sotto un traliccio a Piombino.
Secondo prime ipotesi la morte potrebbe essere avvenuta dopo un lancio notturno fatto in attività sportiva privata ma non viene neppure esclusa la caduta accidentale. Il corpo è stato ritrovato da un commilitone verso le 2.30. Le indagini sono dei carabinieri. Secondo una ricostruzione il parà potrebbe essersi lanciato verso le 20.30 effettuando un ‘base jumping’
Sul posto sono intervenuti i carabinieri e personale del 118, che constatato il decesso con il medico, hanno messo la salma a disposizione della procura di Livorno. Le indagini, che stanno portando avanti gli stessi carabinieri, dovranno stabilire se l’incidente è avvenuto a causa del malfunzionamento del paracadute o se si è trattato di una caduta accidentale avvenuta mentre il paracadutista stava raggiungendo la sommità del traliccio per raggiungere il punto di lancio. Ogni ipotesi è al vaglio.
Il paracadutista, secondo quanto accertato finora, al momento dell’incidente si trovava da solo ed era solito effettuare attività sportiva di ‘base jumping’. A dare l’allarme sono stati proprio i suoi colleghi che lo aspettavano a cena a Livorno, ma non vedendolo arrivare sono partiti per Piombino, dove sapevano che era andato, ritrovando prima la sua macchina posteggiata all’esterno dell’area recintata della ex centrale elettrica e quindi il corpo riverso a terra a una decina di metri dal traliccio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Festa di Roma tra Totti, Bowie e Cannes
Prime anticipazioni della 15/a edizione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
17 luglio 2020
20:20
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La quindicesima edizione della Festa di Roma (15- 25 ottobre), almeno dalle anticipazioni di oggi, porta a casa tre colpi grossi: Francesco Totti, una sinergia con Cannes e il biopic su David Bowie. Ad annunciare il tutto da collegamento remoto, il direttore artistico Antonio Monda, Laura Delli Colli, presidente della Fondazione Cinema per Roma, e Francesca Via, direttore generale.
Fra le opere della prossima edizione della Festa ci sarà Mi chiamo Francesco Totti di Alex Infascelli (Almost Blue e S Is for Stanley) con lo stesso Totti che ripercorre in prima persona tutta la sua vita. Un racconto intimo dello sportivo e dell’uomo. “Non solo – spiega con orgoglio Monda -. Verrà lo stesso Totti a presentare il film e sarà uno degli incontri più attesi di questa edizione”.
La Festa del Cinema di Roma ospiterà poi alcuni film della selezione ufficiale 2020 del Festival di Cannes, in un evento speciale dedicato alla manifestazione francese alla presenza di Thierry Frémaux. “In quest’anno così particolare è più importante che mai sostenere i film e le sale cinematografiche così come essere vicini agli artisti e agli spettatori – ha detto lo stesso Frémaux, delegato generale del Festival di Cannes -. Quest’anno il Festival di Cannes non si è svolto ma è onorato di presentare i film della Selezione Ufficiale 2020 nei festival in cui vengono invitati. E a Roma, con la sua Festa, la sua storia e il suo spirito, il cinema è più vivo che mai!”. Antonio Monda ha appena iniziato a vedere i film con label Cannes: “Ne ho scelti uno sui tre visti – dice -, ma credo che alla fine saranno circa otto-dieci i titoli provenienti dalla Croisette”.
A sorpresa si potrà vedere, sempre a Roma, ‘Stardust’, l’atteso biopic su David Bowie, film scritto e diretto da Gabriel Range che avrebbe dovuto aprire il Tribeca. Il produttore, regista, sceneggiatore e compositore dei temi per i suoi film, Satyajit Ray, sarà protagonista invece di una retrospettiva, a cura di Mario Sesti. Nel menu della quindicesima edizione della Festa, in attesa della conferenza ufficiale del 5 ottobre, due pietre miliari del cinema italiano: In nome della legge di Pietro Germi, nella versione restaurata da CSC – Cineteca Nazionale, e Padre padrone di Paolo e Vittorio Taviani, restaurato da CSC – Cineteca Nazionale e Istituto Luce Cinecittà. Non mancherà infine un omaggio ad Ennio Morricone. Per quanto riguarda il Covid, vera ombra su ogni manifestazione a venire, spiega il direttore artistico: “La difficoltà maggiore è sicuramente più per i talent che per i film, ma abbiamo pensato comunque a soluzioni alternative tra cui quella di sfruttare nuovi spazi nella città”. Non cambia, invece, opinione Monda sui film italiani: “Credo che il cinema italiano si aiuti più con la selezione che con l’allargamento”. Anche per Laura Delli Colli, “il clima non è facile, ma la Festa di Roma sta sempre con il cuore dalla parte della città”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Hit parade, resta in vetta Gué Pequeno
Classifica a tutto rap. Unica new entry Legends Never Die
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
17 luglio 2020
19:03
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Con Mr. Fini è ancora Guè Pequeno a guidare la classifica degli album più venduti della settimana, secondo le rilevazioni Fimi/Gfk. Alle sue spalle risale dalla 43/a posizione Geolier con l’album di debutto, Emanuele. Ancora rap in terza posizione con Ernia e il suo Gemelli (che si conferma in vetta tra i vinili).
Segue sul quarto gradino della top ten Tedua con Vita Vera Mixtape, progetto che vede tra le collaborazioni nomi di primo piano della scena rap e trap italiana. Poi il doppio cd dei brani per l’estate di Radio Italia Summer 2020. E ancora Ghali, sesto con con Dna e Marracash, settimo con Persona. Scivola in ottava posizione Caldo, nato dalla volontà di Mambolosco e Boro Boro di celebrare l’amicizia che li lega da più di un anno e che li ha visti collaborare anche con molti altri artisti. Al nono posto l’unica new entry nella top ten, Legends Never Die, terzo album in studio del rapper statunitense Juice Wrld. Chiude la classifica Random con Montagne Russe.
Tra i singoli, si conferma al primo posto il tormentone Karaoke dell’accoppiata d’oro Boomdabash-Alessandra Amoroso. Tra i vinili, entra nella top 5 Morricone 60, raccolta ufficiale dei brani del maestro premio Oscar appena scomparso.
Ecco la classifica Fimi/Gfk degli album più venduti della settimana dal 10 al 16 luglio 2020:
1) MR. FINI, GUÈ PEQUENO (ISLAND-UNIVERSAL MUSIC)
2) EMANUELE (MARCHIO REGISTRATO), GEOLIER (ISLAND-UNIVERSAL MUSIC)
3) GEMELLI, ERNIA (ISLAND-UNIVERSAL MUSIC)
4) VITA VERA MIXTAPE: ASPETTANDO LA DIVINA COMMEDIA, TEDUA (KURAMA S.R.L.-SONY)
5) RADIO ITALIA SUMMER 2020, ARTISTI VARI (SOLO MUSICA ITALIANA-SONY)
6) DNA, GHALI (STO RECORDS/ATLANTIC-WARNER MUSIC)
7) PERSONA, MARRACASH (ISLAND-UNIVERSAL MUSIC)
8) CALDO, MAMBOLOSCO & BORO BORO (VIRGIN-UNIVERSAL MUSIC)
9) LEGENDS NEVER DIE, JIUCE WRLD (VIRGIN-UNIVERSAL MUSIC)
10) MONTAGNE RUSSE, RANDOM (VISORY-RECORDS BELIEVE)
Questi i singoli più scaricati:
1) KARAOKE, BOOMDABASH & ALESSANDRA AMOROSO (POLYDOR-UNI)
2) MEDITERRANEA, IRAMA (WM ITALY-WARNER MUSIC)
3) NON MI BASTA PIÙ, BABY K & CHIARA FERRAGNI (SONY MUSIC-ENTERTAINMENT SME)
4) M’ MANC, SHABLO, GEOLIER & SFERA EBBASTA (ISLAND-UNI)
5) A UN PASSO DALLA LUNA, ROCCO HUNT & ANA MENA (RCA RECORDS LABEL-SME)
E questa la classifica dei vinili:
1) GEMELLI, ERNIA (ISLAND – UNIVERSAL MUSIC)
2) MR. FINI, GUÈ PEQUENO (ISLAND-UNIVERSAL MUSIC)
3) THE DARK SIDE OF THE MOON, PINK FLOYD (PARLOPHONE-WARNER MUSIC)
4) KETY REBORN, KETAMA 126 (EPIC-SONY)
5) MORRICONE 60, ENNIO MORRICONE (UNIVERSAL CLASSIC-UNIVERSAL MUSIC).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Campidoglio dice sì, l’Auditorium si chiamerà ‘Morricone’
Figlio,era casa sua.Raggi,ha dato lustro nel mondo alla sua Roma
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
17 luglio 2020
20:17
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un Parco della Musica che ospita anche la Festa del Cinema: la somma dà Ennio Morricone.
Un’aritmetica limpida che da oggi ha anche il sigillo dell’Assemblea capitolina. L’Aula Giulio Cesare, riunita in seduta straordinaria, ha dato il via libera a intitolare il grande Auditorium della Capitale al maestro scomparso lo scorso 6 luglio a 92 anni. Tutti d’accordo, nessun contrario: l’Assemblea, “unanime come un’orchestra” ha commentato il presidente Marcello De Vito, ha dato dunque mandato alla sindaca Virginia Raggi di procedere al cambio di nome e anche – ma qui l’iter è più complesso – di dedicare a Morricone una via o una piazza. Per l’Auditorium invece si farà prima: il nuovo management si riunirà già la prossima settimana per calendarizzare la re-intitolazione. Da Auditorium ‘Parco della Musica’ ad Auditorium ‘Ennio Morricone’, dunque: “Era un uomo di grande spessore umano e artistico – ha detto Raggi – che merita che Roma continui a ricordarlo degnamente. Oltre a essere ‘romano de Roma’ ha vissuto qui, ha dato lustro alla sua città.
E pur portando la sua opera in giro per il mondo ha sempre deciso di stare e tornare qui, e i romani questo lo hanno sentito”. Il Campidoglio l’ha ricordato stamane anche con la sua musica, eseguita in Aula dall’orchestra di Santa Cecilia diretta dal figlio Andrea: il ‘Tema di Deborah’ da ‘C’era una volta in America’, le colonne sonore de ‘Il prato’ dei Fratelli Taviani e di ‘Mission’. Mentre l’altro figlio, Marco, si è commosso al microfono: “L’Auditorium era casa sua – s’è limitato a dire – Questa dedica, così spontanea e veloce, è stata sconvolgente per me e la mia famiglia” ha aggiunto prima di passare la parola agli amici del padre. Come Nicola Piovani, altro compositore da Oscar: di Morricone ricorda come mettesse “il massimo dell’impegno, sia che stesse scrivendo una Messa che un arrangiamento per Mina. Non era un compositore del passato ma del 2000, aveva capito che la trasversalità era il futuro della storia della musica.
L’Auditorium – ha sottolineato Piovani – pratica questa trasversalità, dal pop a Santa Cecilia. A nessuno più che a lui può essere dedicato”. Costante e prolifico l’ha descritto il direttore della Siae Gaetano Blandini: in 74 anni di iscrizione ha depositato 5.888 opere, oltre 80 l’anno. Ma Giuseppe Tornatore, che lo conosceva da trent’anni, l’ha voluto ricordare per paradosso come “amante del silenzio, la musica era per lui ‘la pausa del silenzio’. Il silenzio che ha iniziato da qualche giorno è quello più difficile da ascoltare – ha detto commuovendosi il regista – ma forse è il suo ennesimo esperimento musicale. Dedicargli l’Auditorium è una meravigliosa idea anche per rafforzare e restituire alla città il suo ideale di bellezza, grandiosità e intelligenza”. Chiusura con l’intervento, presentato a sorpresa dalla sindaca, dell’amico di famiglia Renato Zero: “Ennio, dovunque sei – ha detto il cantautore – Renato ti amerà sempre, piangerà ascoltando le tue note. Non lasciarci”. Roma di certo non lo dimenticherà, ha assicurato la sindaca: “Con l’Auditorium – ha concluso Raggi – stiamo già elaborando una serie di iniziative proprio per continuare la sua attività e continuare a far rimanere vivo e forte dentro ciascuno di noi il suo nome e la sua opera”. Anche l’opposizione c’è: “Morricone ha saputo ergersi, sempre nel suo stile orgogliosamente umile, anche come spirito sociale capace di innalzare la coscienza collettiva” ha commentato, citando la ‘Ballata di Sacco e Vanzetti’, il capogruppo Pd Giulio Pelonzi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Corruzione: Favignana, arrestato sindaco
Indagine Gdf su fornitura acqua potabile tramite navi cisterna
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FAVIGNANA
17 luglio 2020
11:01
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il sindaco di Favignana, Giuseppe Pagotto, l’ex vice sindaco Vincenzo Bevilacqua e il comandante della polizia municipale, Filippo Oliveri, e una dipendente di una compagnia di navigazione di Napoli, sono stati posti agli arresti domiciliari nell’ambito di un’inchiesta sul’aggiudicazione del contratto di fornitura di acqua potabile, mediante navi cisterna, nelle isole minori della Sicilia. La guardia di finanza ha eseguito un’ordinanza per 11 persone emessa dal Gip di Trapani, su richiesta della locale Procura.
Sono 24 li indagati. Il danno erariale è stimato in 2 milioni di euro.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Caffè farcito coca in aereo, un arresto
Spedizione a Santino d’Antonio, personaggio di John Wick 2
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VARESE
17 luglio 2020
11:03
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Chicchi di caffè farciti alla cocaina, svuotati uno ad uno e poi incollati per apparire intatti, è quanto scoperto dalla Guardia di Finanza all’aeroporto di Milano-Malpensa, all’interno di una spedizione proveniente dalla Colombia e destinata a “Santino D’Antonio” (nome del boss mafioso interpretato da Riccardo Scamarcio nel film “John Wick capitolo 2”), presso un tabaccaio di Firenze. Il Paese da cui il pacco di circa due 2 kg proveniva e il nome del destinatario hanno insospettito le Fiamme Gialle che hanno deciso di controllare la spedizione. Da alcuni chicchi di caffè sigillati con nastro adesivo scuro, sono venuti fuori circa 130 grammi di polvere bianca. Il presunto importatore di droga, sedicente chef italiano di 50 anni, formalmente residente in Colombia e con precedenti per droga, è stato arrestato in coordinamento con le Procure di Busto Arsizio (Varese) e Firenze, mentre andava in bicicletta a ritirare il suo pacco presso un punto consegna all’interno di un tabaccaio di Pontassieve.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lega: Gdf in Lombardia Film Commission
Per acquisizioni documenti in inchiesta Procura Milano
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
17 luglio 2020
11:43
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf di Milano sta effettuando acquisizioni di documenti nella sede della Lombardia Film Commission nell’inchiesta dell’aggiunto Eugenio Fusco e del pm Stefano Civardi sulla presunta compravendita a prezzo gonfiato di un immobile a Cormano, nel Milanese. Indagine che due giorni fa ha portato al fermo di Luca Sostegni, presunto prestanome di Michele Scillieri, commercialista vicino alla Lega e indagato assieme ad altri due professionisti. L’inchiesta si muove in parallelo con quella genovese sui fondi della Lega.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
British Airways ritira la sua flotta di ‘jumbo jet’
Via i 747, è contraccolpo covid
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
7 luglio 2020
12:06
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La compagnia aerea britannica British Airways ha annunciato il ritiro della sua intera flotta di Boeing 747, i mitici ‘Jumbo Jet’, una delle conseguenze dell’austerità nebessaria dopo nella crisi scatenata dalla pandemia da coronavirus che ha duramente colpite il settore del trasporto aereo. “E’ con grande tristezza che che confermiamo la proposta di ritirare la nostra intera flotta di 747 con effetto immediato”, ha sottolineato la compagnia aerea in un comunicato.
“E’ poco probabile – continua la nota – che la nostra magnifica ‘regina dei cieli’ possa essere nuovamente utilizzata da British Airways, tenuto conto della recessione causata dalla pandemia di covid-19”.
Lanciato nel 1970 dalla amerocana Boeing, il ‘Jumbo Jet’ ha rivoluzionato il mercato del trasporto aereo ed è diventato nei decenni successivi un velivolo mitico, capace di trasportare 400 passeggeri.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Unioncamere, un italiano su due non andrà in vacanza
Ricerca su impatto Covid, 86% resterà in Italia. Sicilia al top
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
17 luglio 2020
12:28
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono oltre il 40% in meno gli italiani che partiranno quest’anno per le vacanze estive rispetto al 2019: un italiano su due non andrà in vacanza. Dei 24 milioni di persone che si muoveranno, l’86% rimarrà in Italia e solo il 4,8% andrà all’estero (contro il 26% del 2019). Sono i dati salienti dell’indagine sull’impatto dell’emergenza Covid realizzata da Isnart1 – Unioncamere su un campione rappresentativo di italiani intervistati nelle scorse settimane.
Quanto al bonus vacanze, solo il 7,4% ne ha usufruito, mentre il 78,3% dichiara di non utilizzarlo e un 14,3% è ancora indeciso. In un’estate di vacanze di prossimità, la regina è la Sicilia, pronta ad ospitare quasi 3 milioni di turisti (in aumento rispetto ai 2,7 milioni del 2019).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Parà morto sotto traliccio a Piombino
Era incursore del Col Moschin. Ipotesi ‘base jumping’ o caduta
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PIOMBINO (LIVORNO)
17 luglio 2020
12:37
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un paracadutista di 31 anni, in forza al reggimento incursori Col Moschin di Livorno, è stato trovato morto sotto un traliccio alto circa 60 metri in località Perelli di Piombino (Livorno). Secondo prime ipotesi la morte potrebbe essere avvenuta dopo un lancio notturno fatto in attività sportiva privata ma non viene neppure esclusa la caduta accidentale. Il cadavere è stato ritrovato da un commilitone verso le 2.30. Le indagini sono dei carabinieri. Secondo una ricostruzione il parà potrebbe essersi lanciato verso le 20.30 effettuando un ‘base jumping’ con paracadute specifico per questo tipo di lanci ‘corti’. A dare l’allarme sono stati i suoi colleghi che lo aspettavano a cena a Livorno, ma non vedendolo arrivare sono partiti per Piombino, Sarebbero stati loro a ritrovare la sua auto all’esterno dell’area della ex centrale elettrica e il corpo a una decina di metri dal traliccio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In monopattino contro autocarro, grave
La ferita non avrebbe rispettato la precedenza
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
17 luglio 2020
12:39
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una donna di 31 anni è in gravi condizioni all’ospedale Niguarda di Milano dopo essere finita, con il monopattino elettrico di cui era alla guida, contro un autocarro all’incrocio tra via Braga e via Edolo a Milano.
Secondo una prima ricostruzione, la donna non avrebbe rispettato una precedenza e si è scontrata contro l’altro mezzo finendo poi investita. Sul posto gli agenti della Polizia locale di Milano.
Si tratta del primo incidente grave che vede coinvolto un monopattino nel capoluogo lombardo di cui si ha notizia. VAI ALLO SPORT  VAI AL CALCIO VAI ALL’ECONOMIA

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Bando per nave-quarantena, 3 interessati
Viminale, inviata richiesta offerte. Lunedì Commissione decide
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
17 luglio 2020
13:46
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono tre le manifestazioni di interesse – informa il Viminale – arrivate alle 24 di ieri a chiusura della procedura per la presentazione delle offerte per il noleggio di navi da destinare ai migranti in quarantena. Il responsabile del procedimento del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Mauro Coletta, invierà in giornata la richiesta di offerte ai tre soggetti interessati che dovranno rispondere al Mit entro le 12 di lunedì 20 luglio. A seguire si riunirà l’apposita commissione i cui esiti saranno comunicati nella stessa serata di lunedì 20.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
63 migranti su barcone soccorsi da Malta
Alarm Phone aveva segnalato e richiesto intervento
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
17 luglio 2020
13:46
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I 63 migranti a bordo del barcone segnalato da ieri in difficoltà da Alarm Phone è stato tratto in salvo questa notte – a quanto si apprende – da un assetto navale maltese in area sar maltese.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lite in famiglia, donna uccide figlio
In un piccolo paese del Verbano-Cusio-Ossola
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PALLANZENO
17 luglio 2020
13:47
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tragedia familiare a Pallanzeno, poco più di mille abitanti nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Un uomo è stato ucciso a coltellate dalla madre nella loro abitazione nel centro del paese. A dare l’allarme sarebbe stato un amico di famiglia, che ha chiamato la polizia. Secondo le prime informazioni tra madre e figlio ci sarebbe stata una violenta lite. I due erano rimasti soli da pochi giorni dopo ‘improvvisa morte del padre e marito. La donna è stata portata in Questura a Verbania.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Mafia: chiesto ergastolo Messina Denaro
Pm Caltanissetta, tra mandanti attentati Capaci e via D’Amelio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CALTANISSETTA
17 luglio 2020
13:47
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il pm Gabriele Paci ha chiesto l’ergastolo per Matteo Messina Denaro, accusato di essere uno dei mandanti degli attentati di Capaci e Via D’Amelio. Il processo si celebra davanti alla Corte d’Assise di Caltanissetta. Il superlatitante trapanese, a capo del mandamento di Castelvetrano , è considerato uno dei boss più potenti di Cosa Nostra nonostante sia irreperibile da 27 anni.
La richiesta è stata avanzata a conclusione della requisitoria, durata otto udienze. Matteo Messina Denaro è difeso dagli avvocati Salvatore Baglio e Giovanni Pace.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Autostrade: Genova protesta, colonna tir
In occasione della presenza del ministro De Micheli in città
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
17 luglio 2020
13:48
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Manifestazione il 21 luglio con i tir contro i disagi e i danni provocati dai cantieri autostradali che paralizzano la circolazione, in occasione dell’arrivo a Genova del ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Paola De Micheli. Il “Comitato Salviamo Genova e la Liguria” promosso da 25 associazioni economiche, dopo il “no” alla protesta a Roma imposto dalla questura capitolina, ha ricevuto il via libera per manifestare a Genova con i tir, aspetto che aveva portato al no romano. In piazza ci saranno autotrasportatori, spedizionieri, terminalisti e agenti marittimi, il mondo della logistica e dell’industria, del turismo, del commercio e dell’artigianato. Dopo una lunga discussione accordo fatto per un corteo di 12 tir che partirà alle 11 da Sampierdarena, dal varco portuale di ponte Etiopia per arrivare in città. Il luogo della manifestazione non è ancora stato deciso, sicuramente sarà fra piazza De Ferrari e piazza Fontane Marose.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: piogge e temporali al Sud
Allerta Protezione civile, rovesci di forte intensità
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
17 luglio 2020
16:21
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dal pomeriggio di oggi, la perturbazione proveniente dall’Europa nordorientale che sta interessando l’Italia porterà temporali su Campania, Puglia e Basilicata, specie sui settori interni ed appenninici. Dalla tarda mattinata di domani, le precipitazioni interesseranno anche la Sicilia, specie sui settori centro-orientali. Previsti rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Così un’allerta meteo della Protezione civile.
Valutata per domani allerta gialla per rischio idrogeologico su alcuni settori di Lazio, Basilicata e sull’intero territorio di Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia.
Mentre scrivo, piove anche su Torino (ore 23:45). VAI ALLE PREVISIONI METEO INTERATTIVE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Femminicidi,Telefono Rosa scrive a Conte
Presidente Carnieri Moscatelli, il nostro è un grido di aiuto
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
17 luglio 2020
16:21
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Presidente il nostro grido di aiuto è dovuto a una situazione pericolosa e preoccupante. Ogni giorno ‘La Rete dei Telefoni Rosa’ registra, in tutte le regioni italiane, casi di feroce violenza nei confronti di donne e minori, a cui si somma il numero elevato di femminicidi. Siamo davvero preoccupate e spaventate da un clima di odio e violenza che sembra in costante aumento”. Comincia così la lettera inviata dalla presidente del Telefono Rosa, Maria Gabriella Carnieri Moscatelli al premier Conte, proprio oggi in cui sono avvenuti altri due omicidi-suicidi a Latina e nel Torinese. Per il Telefono Rosa è “necessario un piano organico” per affrontare l’emergenza della violenza per coinvolgere tutti gli studenti.
“Crediamo fortemente nella formazione e nell’educazione dei giovani attraverso l’Istituzione scolastica, che possa fornire loro – scrive la presidente – gli strumenti adatti per crescere e diventare adulti migliori. Con il suo aiuto possiamo affrontare questo grave problema”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sfida capi personale nel post lockdown
Obbiettivo ripresa aziende con benessere fisico e salute mentale
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
17 luglio 2020
16:45
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Benessere fisico e salute mentale sono indissolubilmente legati e necessari tanto più nella fase post-lockdown, quando terminato il confinamento a casa si deve affrontare una dura situazione economica. Con l’obbiettivo di far ripartire le aziende, motivando e supportando il personale con una logica di gruppo e di attenzione anche alla solidarietà, l’ Associazione italiana per la direzione del personale (Aidp) lancia una sfida tutta in positivo che si rivolge a tutta Italia.
In un periodo di 40 giorni, fino a settembre, tutti i partecipanti – direttori del personale e giovani professionisti del settore delle risorse umane – avranno la possibilità di misurare la propria attività fisica ed il proprio stile di vita avendo come primario riferimento se stessi. I partecipanti verranno poi divisi in squadre che competeranno con i team avversari su uno stile di vita sano e virtuoso. L’iniziativa si chiama Challenge Aidp Lombardia-Virtuoso. I vincitori devolveranno in beneficenza quanto avuto dagli sponsor.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cgil,non c’è condizione ritorno a scuola
Servono spazi, organico, temiamo ritorno a didattica a distanza
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
17 luglio 2020
17:16
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Oggi le condizioni per cui le scuole riaprano in presenza non ci sono: inutile continuare a raccontare che le cose vanno bene, bisognerebbe essere onesti. A causa del ritardo con cui il confronto è iniziato e la scarsità delle risorse la situazione delle scuole è drammatica. I dirigenti scolastici cono a caccia di spazi; serve un organico straordinario che al momento non c’è. La preoccupazione che sta nascendo è che siccome il tempo scuola si ridurrà si tornerà alla didattica a distanza”. Così Francesco Sinopoli segretario Flc Cgil scuola. “Noi vogliamo assolutamente che la scuola riapra a settembre e che riapra in presenza con il tempo scuola adeguato e per fare questo serve un intervento straordinario, un provvedimento legislativo”, conclude il sindacalista.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Fond. Agnelli, piattaforma per rientro
Con Politecnico Milano e ateneo Torino in aiuto ai presidi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 luglio 2020
17:32
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una piattaforma informatica gratuita, un supporto concreto per aiutare i dirigenti scolastici a preparare la ripresa delle attività didattiche in presenza a settembre. Si chiama Spazio alla Scuola ed è un progetto della Fondazione Agnelli, Bim Group del Politecnico di Milano e Università di Torino. “E’ una risorsa in più per rientrare a scuola a settembre in sicurezza. Permette ai presidi di configurare le aule e gli spazi didattici sulla base delle dimensioni del locale, delle cattedre e dei banchi, alla luce dei parametri di distanziamento interpersonale. Aiuta inoltre a simulare i flussi degli studenti per entrare e uscire da scuola, calcolando i tempi, in base al numero degli accessi, delle scale, dei piani dell’edificio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Azzolina, la scuola riapre,sfido Salvini
Attaccata perchè donna, ministro M5s e giovane
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
17 luglio 2020
17:36
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“La scuola riaprirà regolarmente il 14 settembre ed escludo nuovi lockdown. Mi attaccano ma ora vado in tv e spiego io, adesso basta, ho sbagliato a non farlo prima.
Dai sindacati mi aspetto collaborazione. Sono pronta ad un confronto televisivo con Salvini sulla scuola”. Lo dice la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina all’Huffington post.
“Sono donna, sono un ministro Cinque stelle, sono giovane, c’è l’idea che noi M5s siamo incompetenti, anche se io ho due lauree, l’abilitazione all’insegnamento, specializzazioni.
Adesso, anche basta. In realtà, la scuola viene usata per prendere consenso elettorale e se restiamo così non cambierà mai nulla. E invece è una cosa serissima”, aggiunge.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Auto contro tir, 4 morti nel Barese
Impatto frontale sulla Ruvo-Altamura
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
17 luglio 2020
17:49
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Quattro persone sono morte in un incidente stradale avvenuto sulla Provinciale 151 tra Ruvo di Puglia e Altamura, nel Barese. A quanto si apprende, un’auto si è scontrata frontalmente con un camion che procedeva nel senso di marcia opposto. Indagano i carabinieri di Altamura e la Polizia locale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Bisio-Alberti, eterni amici ma non chiedete se siamo felici
Da libro a web a Estate Teatrale Veronese, con testo di Baccomo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
17 luglio 2020
16:04
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Due uomini seduti al bar. Parlano, parlano. Intorno a loro nessuno. Nemmeno i camerieri che dovrebbero portare da bere. Ma i due non ci badano. Parlano di tutto: mogli, figli, parenti, giovani e vecchi, avventure, tradimenti, scuola, medicina, amici, lavoro, criminalità. Sono benestanti e hanno tutto quello che si potrebbe volere, forse anche di più. Ma niente va, secondo loro, come dovrebbe andare.
E la domanda è: “Ma tu sei felice?”. E’ così che Claudio Bisio e Gigio Alberti, amici da 40 anni, sin dai tempi della scuola del Piccolo Teatro di Milano, tornano in scena insieme con la lettura-spettacolo del libro di Federico Baccomo (Ma tu sei felice?, ed. Solferino), in prima nazionale, il 18 luglio, in apertura della 72/a Estate Teatrale Veronese (poi in tournée fino a settembre ).
“Quel testo è una passione di Claudio da tantissimo tempo – racconta Alberti -. Con la scusa di invitarci a pranzo, un giorno mi sono ritrovato con lui sul divano a leggerlo, mentre figli e compagne ci aspettavano”. “La cosa che più mi diverte è il cinismo dei personaggi – spiega Bisio -. È una sorta di Aspettando Godot con due uomini, che in attesa di un cameriere rivelano i peggiori difetti dell’uomo: maschilismo, egocentrismo, razzismo, faciloneria, superficialità”. Quando scatta il lockdown, a Bisio viene l’idea di metterlo “in scena” a distanza, in una web series casalinga sui social, fatta con smartphone e aiuto delle famiglie. E ora, che i teatri sono riaperti, eccoli in palcoscenico sul serio. Ma loro due, Bisio e Alberti, sono felici? “Dipende da cosa intendi – rispondono citando il testo – Se per felice intendi uno che è soddisfatto di sé, di quello che fa, ed è felice, allora no. Ma se intendi uno che è soddisfatto di sé, di quello che fa, anche se non è proprio felice, allora sì. Posso dire che sono felice”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ciak per La compagnia del cigno 2 con Boni
A Roma le riprese della seconda stagione della fiction Rai
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
17 luglio 2020
11:07
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono iniziate a Roma le riprese della seconda stagione della serie Rai La compagnia del cigno, con protagonisti Alessio Boni, nel ruolo del direttore d’orchestra e insegnante di conservatorio Luca Marioni, e Anna Valle in quello di sua moglie Irene. La serie tv è scritta e diretta da Ivan Cotroneo, che firma i soggetti e le sceneggiature insieme a Monica Rametta. Prodotta da Indigo Film in collaborazione con Rai Fiction, è composta da 12 episodi da 50 minuti e andrà in onda su Rai1.
Nelle nuove puntate ritroveremo i sette giovani musicisti protagonisti, sempre guidati dall’inflessibile Marioni, alle soglie dell’ingresso nel mondo accademico del conservatorio, dove la competitività si fa più serrata. Ad accelerare i conflitti l’arrivo di un nuovo maestro, Teoman Kayà, ex allievo dello stesso conservatorio Verdi, vecchio amico di Marioni e di sua moglie Irene, e ora direttore d’orchestra di fama mondiale.
L’arrivo di Kayà al conservatorio e la sua collaborazione con Marioni hanno un fine segreto e a pagarne le conseguenze potrebbero essere sia Marioni e sua moglie Irene, sia i ragazzi, spinti gli uni contro gli altri .
I sette giovani sono interpretati da Leonardo Mazzarotto, Fotinì Peluso, Emanuele Misuraca, Hildegard De Stefano, Ario Nikolaus Sgroi, Chiara Pia Aurora, Francesco Tozzi. Insieme a loro, Alessandro Roia, Carlotta Natoli, Francesca Cavallin, Claudia Potenza, Barbara Chichiarelli, Pia Lanciotti, Susy Laude, Vanessa Compagnucci, Haydee Borelli, Fabrizio Coniglio, Angela Baraldi, Michele Rosiello, Pasquale Di Filippo, Lorenzo Aloi, Sofia Iacuitto, Giacomo Del Papa, Ruben Giuliani, Marta Pizzigallo, Andrea Matacena, Anna Nagai, con la partecipazione di Rocco Tanica, di Francesco Maria Tricarico. Il ruolo dell’antagonista Teoman Kayà è affidato a Mehmet Günsür, nato a Istanbul e naturalizzato italiano, che ha debuttato al cinema con Il bagno turco di Ferzan Ozpetek ed è attualmente protagonista assoluto della serie internazionale The Gift.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
British Airways ritira la sua flotta di ‘jumbo jet’
Via i 747, è contraccolpo covid
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
17 luglio 2020
10:27
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La compagnia aerea britannica British Airways ha annunciato il ritiro della sua intera flotta di Boeing 747, i mitici ‘Jumbo Jet’, una delle conseguenze dell’austerità nebessaria dopo nella crisi scatenata dalla pandemia da coronavirus che ha duramente colpite il settore del trasporto aereo. “E’ con grande tristezza che che confermiamo la proposta di ritirare la nostra intera flotta di 747 con effetto immediato”, ha sottolineato la compagnia aerea in un comunicato.
“E’ poco probabile – continua la nota – che la nostra magnifica ‘regina dei cieli’ possa essere nuovamente utilizzata da British Airways, tenuto conto della recessione causata dalla pandemia di covid-19”.
Lanciato nel 1970 dalla amerocana Boeing, il ‘Jumbo Jet’ ha rivoluzionato il mercato del trasporto aereo ed è diventato nei decenni successivi un velivolo mitico, capace di trasportare 400 passeggeri.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid, nuovo cluster a Savona
18 positivi legati a ristorante, anche pallanuotista Aicardi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
17 luglio 2020
17:56
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un nuovo cluster di Covid19 è stato individuato in un ristorante a Savona. Lo ha confermato il governatore Giovanni Toti. “Il cluster comporta un nuovo numero di persone positive – ha detto -. Al momento si tratta di 18 nuovi casi di contagio. Sono stati effettuati 100 tamponi di verifica”.
Secondo quanto appreso, una delle persone che si trovava nel ristorante in cui si sarebbe generato il nuovo cluster di Covid-19 è Matteo Aicardi, il centroboa della Pro Recco e della nazionale di pallanuoto, ricoverato per covid il 15 luglio nell’ospedale di Albenga.
E’ un cluster “abbastanza numeroso. I pazienti stanno tutti bene, ma questo conferma che la circolazione del virus c’è ancora”, ha detto Toti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Stabili i contagi Covid, vittime in calo
233 nuovi positivi, 11 morti. Guariti +237, 50 terapie intensive
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
17 luglio 2020
18:11
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stabile il numero dei nuovi contagiati da Covid nelle ultime 24 ore in Italia: sono 233, a fronte dei 230 di ieri. Le vittime sono invece 11, in diminuzione dopo le 20 di ieri. I casi totali salgono a 243.967, i morti arrivano a 35.028. I dati sono stati pubblicati dal Ministero della Salute. Gli attualmente positivi sono ora 12.456 (-17), i guariti 196.483 (+237).
Sono 50 i ricoverati in tutta Italia in terapia intensiva per il Covid, di queste quasi la metà sono in Lombardia (22). Le persone ricoverate con sintomi sono invece 771, in lieve aumento rispetto a ieri (+21). I nuovi positivi sono 55 in Lombardia, 54 in Emilia Romagna, 55 in Veneto, 14 nel Lazio e 12 in Campania, le altre regioni hanno incrementi a una sola cifra, tranne Sardegna, Valle d’Aosta, Molise, Basilicata e Provincia autonoma di Trento che non registrano alcun nuovo caso. I pazienti in terapia intensiva calano di 3 unità, da 53 a 50, i ricoverati con sintomi sono 771 (+21), quelli in isolamento domiciliare sono 11.635 (-35).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Fmi: danni enormi per gli Usa Il pil trimestrale in calo del 37%
Nel 2020 la contrazione sara’ del 6,6%. Si teme indebitamento famiglie e imprese
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
17 luglio 2020
19:28
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La più lunga espansione economica degli Stati Uniti è stata interrotta dal Covid-19, che ha causato “danni economici collaterali enormi”: “ci vorra’ un periodo prolungato per riparare l’economia e far tornare l’attivita’ ai livelli pre-pandemia”. Lo afferma il Fmi nell’Article IV per gli States, prevedendo una contrazione economica del 37% nel secondo trimestre e del 6,6% nel 2020. Il Fondo nota come le famiglie piu’ povere sono quelle sulle quali sta ricadendo il peso maggiore della crisi: ci sono indicazioni su un possibile aumento sistemico della poverta’.
Sono Necessari ulteriori stimoli, ma balzo del debito – “Ulteriori sforzi di bilancio saranno necessari per reagire alla pandemia e affrontare le profonde sfide sociali ed economiche che continuano ad affliggere gli Stati Uniti”. Lo afferma il Fmi nell’Article IV per gli States. Il Fondo osserva come le misure finora attuate hanno gia’ fatto salire il debito pubblico, atteso al 160% nel 2030, e come la perdita di posti di lavoro si tradurra’ “in un aumento dell’indebitamento delle famiglie.” Preoccupano anche i livelli di debito delle imprese e il rischio default.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Permesso auto a persone con disabilità valido nelle Ztl tutta Italia
La misura contenuta nel dl Semplificazioni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
17 luglio 2020
19:52
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Le persone con disabilità potranno circolare con i loro veicoli su tutto il territorio nazionale con un unico permesso: ne basterà uno “per accedere alle Ztl in tutta Italia”. E’ questa una delle novità introdotte dal dl Semplificazione, uscito in Gazzetta ufficiale, secondo quanto riporta il ministero dell’Innovazione sul suo sito, facendo un elenco delle misure volte alla digitalizzazione.
Ciò “sarà possibile grazie ad una piattaforma unica informatica, presso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che consentirà di verificare le targhe associate a permessi di circolazione dei titolari di contrassegni”, si spiega. Oggi invece, viene ricordato, “il permesso di circolazione per accedere nelle zone a traffico limitato (Ztl) per i veicoli delle persone con disabilità è valido solo nel Comune in cui è stato richiesto. Per poter accedere alle Ztl in altri Comuni è necessario effettuare una pratica”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Al lavoro con febbre, caso Covid a Ostia
E’ dipendente bengalese,paura sul litorale.Assessore,fatto grave
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
17 luglio 2020
22:35
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ andato al lavoro in uno stabilimento balneare di Ostia, pur avendo la febbre. Qualche giorno dopo ha scoperto di essere positivo al Coronavirus ed ora la struttura sul litorale romano è stata chiusa, per permettere tutti i controlli del caso. L’uomo che si è contagiato è un cittadino del Bangladesh che lavora presso lo stabilimento. Ora è ricoverato all’ospedale Spallanzani di Roma. “Da una prima relazione della Asl Roma 3 che sta svolgendo l’indagine epidemiologica emerge che il lavoratore ha dichiarato di aver avuto la febbre fin dal giorno 14 luglio e dolori muscolari già dal 12 di luglio”, fa sapere l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato. “Ha lavorato presso la struttura fino al 16 luglio – aggiunge – Questa circostanza la considero grave e chiediamo la massima responsabilità. Con la febbre e con sintomi si deve rimanere a casa e contattare un medico. Non è possibile che si vada in giro o al lavoro.

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

2 anni ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

2 anni ago