Cronaca tutte le notizie Tutte le notizie di cronaca sempre approfondite dettagliate aggiornate complete oggettive ed affidabili!
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scuola, appello di Unicobas al Governo per il personale Ata e Itp
D’Errico a Conte e Azzolina: risolvere la questione dell’anzianità maturata
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
18 luglio 2020
00:20
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo l’ultima sentenza di condanna della Corte di giustizia di Strasburgo – la decima contro lo Stato italiano -, la questione del personale Ata-Itp ex enti locali è stata nuovamente portata all’attenzione del Governo da Stefano D’Errico di Unicobas Scuola.
D’Errico ha denunciato al premier Giuseppe Conte e alla ministra Lucia Azzolina la vicenda del personale della scuola transitato nel 2000 dagli enti locali, al quale la legge aveva garantito il riconoscimento di tutta l’anzianità maturata al pari dei loro colleghi già statali. I sindacati della scuola “bloccarono” però gli effetti di quela legge facendo riconoscere ai lavoratori non più tutta l’anzianità pregressa, ma poco meno della metà di quella che si portavano a corredo nel ‘travaso’ allo Stato.
Una questione ancora irrisolta, per la quale invece secondo D’Errico basterebbero poco più di cento milioni di euro per adeguare da subito gli stipendi e gli assegni pensionistici, considerando la disponibilità degli interessati a transigere sulla questione degli arretrati.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Assoturismo, weekend in ripresa ma è crisi città d’arte
-8,5 mln presenze. Roma e Firenze giù. ‘Ora terapia intensiva’.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
18 luglio 2020
10:24
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Segni vita da mare e montagna, ma turisti dimezzati nelle città d’arte. Weekend in chiaroscuro per il turismo italiano: le località balneari e montane tornano a veder crescere i flussi di visitatori, ma le mete culturali rimangono in crisi, con solo il 51% delle stanze disponibili prenotate. È quanto emerge dall’ultima indagine condotta dal Centro Studi Turistici per Assoturismo Confesercenti sulla disponibilità di camere sui portali delle principali agenzie di viaggio online per il fine settimana del 18 e 19 luglio.
A soffrire sono in particolare Roma e Firenze, dove poco più di un terzo della disponibilità (36%) risulta prenotato. Male anche Napoli (38%) e Venezia (42%); un po’ meglio fanno Palermo (45%), Milano (46%) e Bologna (49%), mentre registrano risultati superiori alla media delle altre città d’arte – anche se comunque insoddisfacenti – Perugia (54%) e Matera (55%). La crisi delle città d’arte è imputabile principalmente alla mancanza del turismo straniero, che in media – durante la stagione estiva – vale circa il 68% delle presenze. Secondo le stime Assoturismo-CST, nel trimestre estivo 2020 (giugno-luglio-agosto) nelle sole Roma, Venezia, Firenze, Milano e Napoli si registreranno circa 8,5 milioni di presenze in meno rispetto allo stesso periodo del 2019.
“Il combinato disposto di assenza dei turisti e dello smart working sta svuotando le città d’arte e letteralmente uccidendo i centri storici, che stanno diventando zone rosse dell’economia”, commenta il presidente di Assoturismo Vittorio Messina. “È necessario un intervento di terapia intensiva, per tamponare una crisi apparentemente infinita che sta gravemente compromettendo non solo le imprese della ricettività e dei servizi turistici, ma anche bar, ristoranti e negozi delle mete culturali e dei centri storici, rimasti ormai senza fiato.
Imprese che devono essere sostenute più a lungo, con contributi a fondo perduto, ammortizzatori sociali e credito di imposta per gli affitti. Se non ci sbrighiamo corriamo il serio rischio di perdere quanto di buono è stato fatto in questi ultimi anni sul fronte dell’accoglienza turistica, con migliaia di attività che non arriveranno a vedere l’autunno”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Migranti:fermati 32 irregolari in camper
Operazione interforze tra Udine e Trieste, arrestato passeur
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
UDINE
18 luglio 2020
10:42
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Trentadue migranti, ammassati in un camper, sono stati rintracciati la scorsa notte alla barriera autostradale di Trieste-Lisert (Gorizia) e in seguito bloccati all’uscita di Palmanova dell’A4. Alla guida del veicolo c’era un cittadino ucraino, residente in Italia, che è stato arrestato per favoreggiamento aggravato dell’immigrazione clandestina e condotto in carcere a Gorizia. I migranti, tra cui due donne e due minorenni, sono 16 cittadini pakistani, 5 eritrei, 1 afghano e 10 bengalesi: dopo le procedure di identificazione e gli accertamenti sanitari, sono stati condotti nella ex caserma Cavarzerani di Udine per essere sottoposti a tamponi nell’eventuale ipotesi di positività al Covid-19, il che comporterebbe il trasferimento in una struttura, individuata dalla locale Prefettura, dove trascorrere il periodo di isolamento fiduciario. I due minorenni saranno condotti nelle strutture individuate per l’accoglienza specifica.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Azzolina, la scuola riapre il 14/9 per tutti
Pronta a collaborare con i sindacati. Classi anche in musei e cinema
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 luglio 2020
16:18
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Il 14 settembre la scuola riapre per tutti. Gli organici e le risorse ci sono. È stato approvato il decreto Rilancio, ci sono 1,6 miliardi, un altro miliardo lo stiamo trovando”. La ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, a margine di un incontro col tavolo regionale sulla riapertura a Torino, si dice certa della riapertura delle classi e assicura di essere “disposta a collaborare con i sindacati”. “L’apertura della scuola a settembre è una sfida difficile. Ma sto lavorando h24 e ci credo. Per riaprire, però, è fondamentale anche che ciascuno di noi abbia comportamenti responsabili. Vedere in giro, come ho visto anche ieri sera, persone senza mascherina e ammassate, o discoteche sovraffollate non aiuta”. Per rispettare il distanziamento tra gli studenti,” stiamo firmando con il ministro Franceschini un protocollo che permetta di utilizzare archivi, biblioteche, musei, cinema, teatri. Stiamo cercando anche altri spazi in edifici scolastici dimessi, e stiamo acquistando banchi nuovi singoli”. PIEMONTE POLITICA ECONOMIA
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Accoltellò ragazzo nella Movida, daspo
Figlio di uno storico capo degli ultras interisti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
18 luglio 2020
11:16
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In una rissa in corso Garibaldi, tra i principali luoghi della Movida milanese. la notte tra il 5 e il 6 giugno accoltellò un coetaneo. Per Alessandro Caravita, 20 anni, figlio di Franco, storico capo ultras dell’Inter il questore di Milano Sergio Bracco ha disposto il Daspo per condotte violente “fuori contesto”, non quindi durante manifestazioni sportive. Caravita non potrà entrare per quattro anni negli stadi dove si disputeranno incontri di calcio, anche all’estero, e non potrà frequentare i luoghi interessati dalla sosta, dal transito o dal trasporto dei giocatori o dei tifosi.
Per l’aggressione di corso Garibaldi, era stato arrestato per tentato omicidio, lesioni personali gravi e porto abusivo di coltello. Tra i suoi precedenti una rissa del 2018. Il ventenne è stato anche indagato per rissa aggravata nell’inchiesta sugli scontri tra ultras nerazzurri e napoletani del 26 dicembre 2018, nel corso dei quali perse la vita Daniele Belardinelli, tifoso dell’Inter travolto da un suvi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Minacce a magistrato a Reggio Calabria
Tommasina Cotroneo é il capo dell’ufficio Gip-Gup del Tribunale
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
REGGIO CALABRIA
18 luglio 2020
11:18
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Minacce al giudice Tommasina Cotroneo, capo della sezione Gip-Gup di Reggio Calabria. La notizia dell’intimidazione è stata pubblicata oggi dalla Gazzetta del Sud. Un proiettile di fucile già esploso è stato trovato nell’androne del palazzo in cui abita il magistrato. Di lato al proiettile ignoti hanno lasciato anche una fotografia del giudice con una croce disegnata.
Lanciato l’allarme dagli agenti di scorta del magistrato, sul posto sono intervenuti la squadra mobile di Reggio Calabria e gli esperti della Scientifica che hanno eseguito i rilievi. Tommasina Cotroneo, nelle settimane scorse, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia ha firmato l’ordinanza di custodia cautelare in carcere per numerosi esponenti della cosca De Stefano coinvolti nell’operazione “Malefix”. Sulle minacce di ieri sera sta indagando la Procura di Catanzaro, competente sui procedimenti in cui sono parte offesa i magistrati reggini.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cordata scivola su Monte Rosa, tre alpinisti feriti
Due veneti ricoverati ad Aosta. Un terzo alpinista in Svizzera
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
AOSTA
18 luglio 2020
11:58
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tre alpinisti italiani sono rimasti feriti in un incidente sul versante occidentale del Lyskamm, a 4.400 metri di altitudine, nel massiccio del Monte Rosa. Sono scivolati per 150 metri lungo il versante svizzero mentre stavano percorrendo, in cordata, la via del rientro sulla cresta. Due veneti, di 25 e 26 anni, sono stati recuperati dal soccorso alpino valdostano e sono ora ricoverati all’ospedale Parini di Aosta. I terzo è stato preso in carico dai soccorritori svizzeri e si trova a Zermatt.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tav: protesta in Val Susa,20 denunciati
Pietre contro le forze dell’ordine, che rispondono con lacrimogeni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 luglio 2020
13:20
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Venti manifestanti No Tav sono stati identificati e denunciati dalla Questura di Torino per le proteste della scorsa notte in Val Susa; altri sono in corso di identificazione. Alla manifestazione hanno preso parte circa 150 persone. Alcuni, travisati, hanno cercato di danneggiare il cancello che impedisce di avvicinarsi al cantiere della Torino-Lione, altri hanno lanciato pietre e artifizi in direzione delle forze dell’ordine, che hanno risposto col lancio di alcuni lacrimogeni. Nessuno è rimasto ferito.
La protesta No Tav a poche ore dall’inizio della ‘tre giorni di lotta’ organizzate dal Comitato di Lotta Popolare di Bussoleno. Al termine dell’assemblea convocata ieri sera a Giaglione, che ha aperto il weekend, i manifestanti hanno improvvisato un corteo lungo i sentieri della Val Clarea durante il quale c’è stato il lancio di pietre. Un’altra ‘passeggiata No Tav’ è annunciata per oggi pomeriggio, con partenza alle ore 14 dal campo sportivo di Giaglione.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Coinvolti in rissa, Gip vieta loro movida
Polizia notifica misura 8 persone protagoniste episodio 4 luglio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CROTONE
18 luglio 2020
13:25
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Niente movida notturna per gli otto giovani, di età compresa tra i 25 ed i 18 anni, che il 4 luglio scorso hanno dato vita ad una violenta rissa per futili motivi in un locale sul lungomare di Crotone.
Il gip del Tribunale di Crotone ha disposto per loro l’obbligo di dimora ed il divieto di uscire da casa dalle 20 alle 6 del mattino. E’ questa la ‘punizione’ comminata a carico dei protagonisti della rissa. In quell’occasione la Polizia, tramite la Squadra mobile e la Squadra volante, identificò e denunciò 10 persone Le persone coinvolte nella rissa avevano anche riportato lesioni giudicate guaribili tra i 5 ed i 15 giorni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Viminale, 57mila controlli anti Covid
37 le sanzioni e 2 denunce per inosservanza della quarantena
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
18 luglio 2020
15:41
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Non si fermano i controlli anti #Covid19 delle forze di polizia: ieri, secondo i dati del Viminale, sono state verificate 57.105 persone, 37 sanzionate, 2 denunciate per inosservanza della quarantena. Attenzione anche nei confronti di 9.625 attività con 22 titolari sanzionati e 6 provvedimenti di chiusura.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Palamara, politica?Resto in magistratura
‘Ora mio obiettivo prioritario è difendermi al processo’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
18 luglio 2020
16:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Il mio obiettivo prioritario è difendermi nel processo e non lasciare la magistratura”: così Luca Palamara, a Radio Radicale, ha risposto se fosse pronto a scendere in politica.
Alla domanda se abbia paura dei propri giudici nel procedimento disciplinare che si terrà la prossima settimana, Palamara ha invece risposto: “Ho fiducia nel sistema e credo sia interesse di tutti, non solo mio che mi trovo dall’altra parte, che il giudizio si esplichi” secondo le regole dello stato di diritto”; si tratta di “come esplicare al meglio il diritto di difesa”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Penso che questo sistema, con le vicende che sono emerse che vedo con dolore legate al mio nome, hanno segnato un punto di non ritorno”, ha detto Luca Palamara con riferimento alle correnti della magistratura.
Palamara ha anche sottolineato che “il carrierismo sfrenato fa perdere la bussola, probabilmente anche a me”. “Che le correnti siano state al centro, il motore, della vita interna della magistratura….nulla si muove all’interno della magistratura se la corrente non lo vuole. E’ il momento di guardare a chi è rimasto fuori da questo meccanismo?”, si chiede Palamara.
Palamara davanti al procedimento disciplinare vuole “contestare che le interferenze” a lui attribuite “non sono tali avendo parte fatto parte di un sistema, quello delle correnti, che a torto a ragione caratterizza l’organizzazione interna alla magistratura”. Lo ha detto lo stesso Palamara in un’intervista a Radio Radicale aggiungendo: “Non è mio intendimento fare ‘muoia Sansone con tutti i Filistei’ ma piuttosto un ragionamento serio e approfondito di come il potere delle correnti abbia influenzato non solo la vita interna della magistratura ma la vita politica del Paese”.
“Sono determinato a chiarire tutto”: lo sottolinea Luca Palamara riferendosi al procedimento disciplinare a suo carico e per il quale ha chiamato 133 testi.
“Prendere le distanze” dalle correnti? Qualcuno potrebbe dire: “Prima hai mangiato in quel piatto e ora, non voglio dire una cosa volgare, fai lo schizzinoso. Chiunque mi ha conosciuto negli anni sa che ho sempre sviluppato uno spirito critico, sono sempre stato fortemente convinto che quel sistema doveva cambiare”, ha detto a Radio Radicale riferendosi al sistema delle correnti.
Ci sono “due anime interne alla magistratura: la prima, e maggioritaria, pensa che tutto sia possibile risolvere con l’autoriforma e chi invece ritiene che l’autoriforma non può risolvere tutto e debba entrare la politica”. “Io penso che il meccanismo dell’autoriforma non sia la strada risolutiva di tutti i problemi” fermo restando che “la riforma debba mettere al centro il grande tema dell’indipendenza della magistratura”.
“C’è un sistema di proprietà all’interno della magistratura – afferma Palamara -, le correnti sono proprietarie della magistratura. E’ un sistema superato? Penso che bisogna attentamente fare una riflessione” pensando anche che “indubbiamente penalizza chi è esterno” a questo sistema.
Era stato deciso di “accentuare i poteri di una sola persona, pensando che si potessero risolvere i problemi” è invece è sorta “una serie di ulteriori problematiche” e questo “ha aumentato l’incidenza e l’influenza del Procuratore della Repubblica nella vita politica del Paese. Occorre una seria e approfondita riflessione”: lo ha detto il magistrato con riferimento al ruolo dei procuratori capo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A Valeria Luiselli il premio ‘Fernanda Pivano’ 2020
Con il libro ‘Archivio dei bambini perduti’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
18 luglio 2020
20:25
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ la scrittrice Valeria Luiselli, con ‘Archivio dei bambini perduti’ (ed. La Nuova Frontiera) la vincitrice della 17/a edizione del premio Fernanda Pivano. Valeria Luiselli, classe 1983, è nata in Messico ma è residente negli Stati Uniti. Oltre a essere autrice di romanzi collabora con numerose riviste e quotidiani. ‘Archivio dei bambini perduti’ è il suo primo libro scritto in inglese ed è stato ispirato dal suo lavoro con i giovani migranti al confine tra Messico e Stati Uniti. Si tratta di un romanzo contemporaneo in cui politica, drammi individuali, intrecci di voci e scrittura si fondono in un tutt’uno.
Il premio Fernanda Pivano è riservato ad autori statunitensi con almeno un libro pubblicato in Italia nell’ultimo anno. Da quest’anno la rosa dei candidati è stata allargata anche agli scrittori residenti negli Stati Uniti ancora privi di cittadinanza. Il premio sarà consegnato nell’ambito del nuovo Festival della Disobbedienza di Santa Margherita Ligure, che si terrà in autunno.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Bonaccini in visita ufficiale a S.Marino
Vertice su cooperazione territoriale, ‘Aggiorneremo protocolli’
e
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
18 luglio 2020
16:10
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, accompagnato da una delegazione regionale, ha incontrato oggi per una visita ufficiale il segretario di Stato per gli Affari esteri della Repubblica di San Marino Luca Beccari. Al centro del colloquio la collaborazione per progetti di cooperazione territoriale e la possibilità di modificare accordi e protocolli su temi come lavoro, industria e turismo. Tra i punti trattati anche l’ipotesi di estendere la cooperazione in campo sanitario e socio-sanitario, già intensificata nel periodo dell’emergenza Covid-19. A Bonaccini è stata conferita l’onorificenza del grado di Cavaliere Grand’Ufficiale dell’Ordine Equestre di Sant’Agata.
“L’incontro è stato molto positivo – ha affermato – la volontà comune è quella di aggiornare i protocolli già nei prossimi mesi”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: E-R, 40 casi e un morto
In 25 sono asintomatici, focolai già noti o rientrati da estero
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
18 luglio 2020
16:10
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 40 i nuovi casi di positività registrati nelle ultime 24 ore in Emilia-Romagna. Secondo il bollettino della Regione, con dati aggiornati alle 12, la gran parte dei nuovi contagi (individuati grazie a 4.775 tamponi) sono riconducibili a focolai già noti e a persone rientrate dall’estero. Fra questi, 25 sono asintomatici. Si conta un nuovo decesso, nel Riminese.
A fronte di 33 nuove guarigioni, i casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 1.234 (6 in più di ieri). Restano 8 i pazienti in terapia intensiva e scendono a 85 (-2 rispetto a ieri) quelli ricoverati negli altri reparti Covid.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ateneo Padova, piano 15 mln per studenti
Rettore, alta formazione non è un lusso ma scelta strategica
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PADOVA
18 luglio 2020
16:40
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Mette in campo un pacchetto di agevolazioni per studenti e famiglie di 15 milioni di euro il piano di intervento promosso dell’Università di Padova per reagire alla crisi finanziaria dovuta al Covid 19 e sostenere la frequenza in’ateneo. Oltre ai contributi legati all’Isee previsti dal Governo (azzeramento delle tasse con Isee fino a 20.000 euro) l’Ateneo patavino offre a tutti gli studenti (per i fuori corso sono richiesti almeno 10 cfu) la connettività gratis, un contributo di 500 euro per l’affitto o di 350 euro per l’abbonamento ai mezzi di trasporto, per i redditi fino a 50.000 euro. Sono previste inoltre 7.700 borse di studio per merito, la riduzioni delle tasse fino ad un Isee di 70 mila euro “Un Paese costruisce un futuro se finanzia scienza e alta formazione. Non è un lusso ma una scelta strategica”, afferma il rettore Rosario Rizzuto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tensioni al corteo No Tav in Val Susa
Manifestanti tentano forzare cancello, respinti da lacrimogeni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 luglio 2020
17:31
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Momenti di tensione in Valle di Susa nel corso del corteo No Tav. I manifestanti – circa trecento – sono partiti dall’abitato di Giaglione e hanno tentato di forzare, lungo il sentiero verso la Valle Clarea, un cancello che blocca il passaggio verso la zona dei Mulini, dove da settimane I No Tav mantengono un presidio. Le forze dell’ordine hanno risposto lanciando dei lacrimogeni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Salgono contagi, stabile numero vittime
249 nuovi contagi. -88 attualmente positivi. 14 i morti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
18 luglio 2020
17:40
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sale lievemente il numero dei nuovi contagiati da Covid nelle ultime 24 ore in Italia: sono 249, a fronte dei 233 di ieri. Le nuove vittime sono invece 14, rispetto alle 11 di ieri. I casi totali salgono a 244.216, i morti arrivano a 35.042. I dati sono stati pubblicati dal Ministero della Salute. Gli attualmente positivi sono ora 12.368 (-88), i guariti 196.806 (+323).
I nuovi positivi per il Covid sono 88 in Lombardia, 40 in Emilia Romagna, 88 in Veneto, 20 nel Lazio, 18 in Liguria e 15 in Campania, le altre regioni hanno incrementi a una sola cifra, tranne Valle d’Aosta, Molise e Basilicata che non registrano alcun nuovo caso. I pazienti in terapia intensiva sono 50, come ieri, i ricoverati con sintomi sono 757 (-14), quelli in isolamento domiciliare sono 11.561 (-74). I tamponi nelle ultime 24 ore sono stati 48.265, in diminuzione rispetto a ieri.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Palermo ricorda Borsellino e gli agenti della sua scorta
Morra, più del tritolo hanno fatto omissioni e inerzie
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
18 luglio 2020
20:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Palermo ricorda il 28esimo anniversario della strage di Via D’Amelio. Tra manifestazioni nei luoghi simbolo dell’attentato costato la vita al giudice Paolo Borsellino e agli agenti Agostino Catalano, Emanuela Loi, Claudio Traina, Vincenzo Li Muli, Eddie Walter Cosina, e dirette streaming, anche quest’anno, nonostante le restrizioni imposte dalla pandemia, le istituzioni, le associazioni e il mondo della scuola commemoreranno il giudice assassinato dalla mafia e i poliziotti morti insieme a lui il 19 luglio del 1992.
Sono passati 28 anni tra processi, depistaggi, inchieste che non hanno fatto piena luce su tutti i livelli di coinvolgimento nella strage. Come sottolinea il il presidente della commissione Antimafia, Nicola Morra: “materialmente il tritolo mafioso ha posto fine alle loro esistenze”, ma “più del tritolo hanno fatto inerzie, omissioni, negligenze e pavidità”. “È un dato di fatto che pezzi dello Stato abbiano flirtato con l’antistato, che tuttora una salda, rigorosa ed ineludibile cultura antimafia non sia patrimonio collettivo”, osserva Morra ricordando una citazione di Paolo Borsellino: “mi uccideranno, ma non sarà una vendetta della mafia, la mafia non si vendica. Forse saranno mafiosi quelli che materialmente mi uccideranno, ma quelli che avranno voluto la mia morte saranno altri”. E per non dimenticare e rendere omaggio alle vittime della stagione stragista di Cosa nostra sono previsti dibattiti, spettacoli, testimonianze di docenti e studenti, del mondo della politica, dell’associazionismo, della società civile che andranno avanti per tutto il week-end.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Le celebrazioni istituzionali vedono in prima linea il ministero dell’Istruzione e sono organizzate col Centro Studi “Paolo e Rita Borsellino”, il Comune di Palermo, la Libera Università degli studi di Enna, l’Associazione “Nati per leggere – Sicilia” “La scuola è in prima linea nella difesa del valore della memoria. Una memoria che nella lotta alle mafie ha un ruolo fondamentale – dice la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina -. Il sacrificio di Paolo Borsellino, Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e degli uomini e donne delle loro scorte ha segnato l’inizio di una fase di nuova consapevolezza e intransigenza, soprattutto tra i giovani. Un cambiamento di cui la scuola è custode e garante. Dove c’è la scuola, c’è un presidio di legalità e c’è lo Stato”. Oggi, all’Albero della Pace di via D’Amelio, in diretta streaming l’evento “Resilienza, Resistenza, Responsabilità”. Domenica dalle 9, appuntamento con “Via D’Amelio per i cittadini di domani”. Le dirette verranno trasmesse sulla pagina Facebook del Centro Studi “Paolo e Rita Borsellino”. Nella mattinata di domani saranno premiati gli studenti vincitori della quinta edizione del concorso “Quel fresco profumo di libertà” sul tema della legalità. Il concorso rientra nell’ambito delle attività previste dal protocollo d’intesa tra Miur e Centro studi “Paolo e Rita Borsellino”, recentemente rinnovato dal capo dipartimento per le risorse umane del Mi Giovanna Boda. In serata quaranta bambini delle scuole “Sandro Pertini” e dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone”, danneggiate da raid vandalici, parteciperanno alle cerimonie conclusive. Il 19 inoltre, alle 20.30, all’Ufficio Scorte della Questura di Palermo si terrà una cerimonia commemorativa con deposizione di corone di alloro. L’attrice Pamela Villoresi, direttore del teatro Biondo Stabile, leggerà alcuni passi tratti dal libro “Ti racconterò tutte le storie che potrò”, di Agnese Borsellino. La serata si chiuderà con l’attore palermitano Alessio Vassallo che darà voce a un’intervista “marziana” al giudice Paolo Borsellino, scritta dal figlio del magistrato, Manfredi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Bomba acqua nel Catanese, sub in azione
Tromba d’aria scoperchia casa riposo, anziani messi in salvo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
SCORDIA
18 luglio 2020
18:36
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una bomba d’acqua si è abbattuta nel Catanese tra Ramacca e Scordia. La zona è stata anche attraversata da una tromba d’aria. I sommozzatori dei vigili del fuoco hanno soccorso un’auto travolta dall’acqua in una discesa.
A Scordia il vento ha scoperchiato una casa di riposo: gli anziani sono stati messi in salvo dal personale della struttura.
Sono già due le persone soccorse e messe in salvo, in altrettanti interventi, dai vigili del fuoco e dai sommozzatori dei pompieri a Scordia: una che era rimasta intrappolata all’interno della sua auto, e un anziano che era riuscito a liberarsi e a salire sul tetto della propria vettura. Le strade di Scordia si sono trasformate in vorticosi torrenti per l’acqua caduta. Sul posto stanno operando anche carabinieri, volontari e personale medico del 118. Violenti temporali si sono registrati anche in altre aree del Catania, come la zona Ionica: i vigili del fuoco sono dovuti intervenire nell’Acese per allagamenti e alberi divelti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A 10 anni ferisce bimbo di 8 per sottrargli la bicicletta
E’ accaduto nel Barese. Prognosi di 10 giorni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
18 luglio 2020
19:04
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un ragazzino di 10 anni avrebbe ferito, con un coltellino o altro oggetto appuntito, un bambino di 8 anni al quale avrebbe tentato di sottrarre la bicicletta.
L’episodio è accaduto la scorsa domenica mattina all’interno della Villa comunale di Conversano, nel Barese.
Le indagini dei Carabinieri sono ancora in corso per ricostruire l’esatta dinamica dell’episodio. Stando a quando accertato finora, il bambino più grande, figlio di un pregiudicato del posto, avrebbe insistentemente chiesto all’altro di consegnargli la bicicletta. Al rifiuto del bimbo di 8 anni, lo avrebbe aggredito ferendolo all’addome con un oggetto, forse un coltellino. In ospedale a Putignano la vittima è stata medicata e giudicata guaribile in 10 giorni per escoriazioni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Baldassarre Castiglione, la Corte e il mondo
Urbino lo celebra con Raffaello, crearono mito del Rinascimento
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
URBINO
18 luglio 2020
18:10
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
”Quella di Roma dedicata a Raffaello è una mostra bellissima, ma non dice nulla che non si sapesse già. La nostra è originale e innovativa, è un racconto nuovo che si estende oltre la pittura e ricostruisce una personalità centrale del Rinascimento italiano e europeo”.
Vittorio Sgarbi, con la sua solita verve, accende abilmente l’attenzione sull’appuntamento che Urbino dedica fino al 1 novembre a Baldassarre Castiglione e al suo celebre ”Libro del Cortegiano”, vangelo per il perfetto gentiluomo e chiave di accesso per capire i luoghi del potere e l’alta società nell’Italia e nell’Europa del primo Cinquecento. Il personaggio, mantovano di nascita, giunse nel centro marchigiano nel 1504.
Amico strettissimo di Raffaello, nel Palazzo Ducale voluto da Federico da Montefeltro, “il più bello che si ritrovi in tutta Italia”, abbozzò il trattato sulla vita di corte, seguito da un lungo lavoro di riscrittura e integrazioni dopo il trasferimento a Roma come ambasciatore dei Gonzaga e concluso con la pubblicazione nel 1528, un anno prima della sua morte a Toledo.
Il suo nome e quello del sommo pittore urbinate si intrecciano anche nel titolo della mostra, tra i volti e i momenti di quella vita di corte che Sgarbi ha ricostruito curandone il racconto raccolto e raffinato insieme con Elisabetta Soletti. “Furono protagonisti di un momento unico che fece la fortuna dell’Italia – spiega la storica dell’arte -. Il mito del Rinascimento nasce a Urbino e si deve a loro”.
Nelle Sale del Castellare passioni, amicizie e rapporti di Baldassarre Castiglione con artisti, sovrani, letterari, aristocratici, papi e prelati, scorrono accanto a opere pittoriche di altissimo pregio, come i due grandi Tiziano che ritraggono Giulio Romano e il Patriarca di Aquileia Giovanni Romani, e a una selezione di oggetti, gioielli, frammenti archeologici, vasi, specchi, bronzetti, cammei e medaglie per testimoniare la sua passione per il collezionismo, assai diffusa tra nobili e aristocratici, e il gusto antiquariale dell’epoca.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Claudia Gerini, tre set per la mia ‘ripartenza’
Al Filming Sardegna, la mia Jessica oggi sarebbe pluripremiata
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
18 luglio 2020
16:29
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Non ho paura, purtroppo, e così cerco di fare una vita normale, attenendomi però a tutte le regole. Sento che non è finita, ma cerco di fare le cose di prima e comunque il lavoro non mi manca certo”. Così Claudia Gerini si racconta, alla vigilia della partenza per la terza edizione del ‘Filming Italy Sardegna’ di Tiziana Rocca (22-26 luglio), che la vede nel ruolo di presidente della giuria dei cortometraggi. Per l’attrice, rimasta a lungo chiusa in casa per il Covid con le sue due figlie, Rosa e Linda, ben tre film da girare rispettivamente con Edoardo Leo (Lasciarsi un giorno a Roma), Salvatore Allocca (Mancino naturale) e Paolo Costella (Per tutta la vita) cui seguiranno un documentario, Illuminate, e un varietà tv, Giraffe. Se le si chiede quanto la sua carriera sia stata ‘segnata’ dal personaggio della coatta Jessica in Viaggi di nozze di Carlo Verdone del 1995, replica: “Allora ero considerata una ragazzina, un’attrice commerciale, una che fa ridere. Oggi, 25 anni dopo, sarebbe diverso. Le commedie sono entrate di diritto come categoria ai premi più importanti di cinema, hanno insomma le loro nomination e oggi Jessica avrebbe ricevuto tantissimi riconoscimenti”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sud: Salvini, è stato tradito e vede nella Lega una speranza
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GROTTAGLIE
18 luglio 2020
14:23
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Sono orgoglioso perché come Lega in questo week end inauguriamo una sede a Matera, una a Martina Franca, una sede a Gallipoli, una a Fasano. Solo qualche anno fa sarebbe stato impensabile e per me è un orgoglio che tanta gente del Sud tradita dai politici del Sud veda nella Lega la sua speranza”. Così il leader della Lega Matteo Salvini in visita a Grottaglie (Taranto). “Noi non abbiamo mai governato qui”, ha puntualizzato: “C’è una Puglia che ha voglia di correre. Io vedo che Emiliano si sta occupando di politica da politicante: 15mila liste, implorazioni ai Cinque Stelle. Noi vogliamo parlare di sanità, di ferrovie, di acqua, di Acquedotto pugliese, di agricoltura, di xylella e di soluzioni. Questa è una terra bella, con degli imprenditori eccezionali, con un mare incredibile, con degli agricoltori di primo livello ma con troppa burocrazia”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Beppe Fiorello, show evento e fiction su Rai1
L’8/1 serata su Modugno. In autunno ‘Gli orologi del diavolo’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
18 luglio 2020
13:17
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo aver girato l’Italia con l’omonimo spettacolo, a gennaio Giuseppe Fiorello sbarca in tv su Rai1 con la serata evento ‘Penso che un sogno così’, tra i ricordi di bambino e le canzoni di Domenico Modugno. Ma lo vedremo già in autunno, sempre sull’ammiraglia del servizio pubblico, nel tv movie ‘Gli orologi del diavolo’, un action crime in cui interpreta infiltrato quasi per caso nei narcos per quattro anni, abbandonato dallo Stato.
Tornando allo show di Rai1, in onda l’8 gennaio, è uno spettacolo dal vivo, che Giuseppe Fiorello costruisce per la Rai. Un adattamento televisivo per una serata evento tratta dallo spettacolo teatrale ‘Penso che un sogno così…’.Tra ricordi autobiografici e brani di Modugno, l’attore racconta due vite distanti, parallele e unite da tanti dettagli, a cominciare dalla somiglianza fisica fino a quella dell’anima: quella di suo padre, morto troppo presto a 58 anni, finanziere con la passione per Mimmo Modugno, e quella della voce di ‘Volare’.
La fiction che invece vedremo in autunno, ‘Gli orologi del diavolo’, è una coproduzione Rai Fiction e Picomedia con la Spagna. E’ tratta dall’omonimo libro scritto da Gianfranco Franciosi con Federico Ruffo, edito da Rizzoli. Al fianco dell’attore siciliano troviamo Claudia Pandolfi, Alvaro Cervantes, Nicole Grimaudo. Marco Merani (Fiorello) è un motorista nautico, ha un passato nelle gare off-shore e un presente da costruttore di barche alla foce del fiume Magra. Lo sanno tutti che è il migliore e lo sanno anche dei narcotrafficanti a cui farebbero comodo gommoni che corrono più delle motovedette dei carabinieri e della polizia. Marco chiede a Mario, suo amico poliziotto, come deve comportarsi. La polizia gli propone di collaborare con la giustizia per incastrare i boss di questo cartello italo-spagnolo. Ma quando durante un’operazione in mare fra Italia e Spagna qualcosa va storto, viene arrestato dalla polizia francese e incarcerato. E nessuno dall’Italia rivendica la sua copertura.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Mattia Torre, l’omaggio di Sky a un talento luminoso
Maccanico, era scopritore di emozioni. Un anno fa la scomparsa
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
18 luglio 2020
12:32
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Quello che “abbiamo voluto fare è mettere insieme le opere di uno straordinario autore italiano”.
Sky Cinema celebra la settima arte “con i grandi film, i prodotti più innovativi ma anche attraverso la memoria e Mattia è stato uno dei talenti più luminosi degli ultimi anni,”. Lo spiega Nicola Maccanico, Executive Vice President Programming di Sky Italia e Ceo di Vision Distribution, parlando dell’omaggio che Sky Cinema Uno renderà il 19 luglio a Mattia Torre, a un anno dalla prematura scomparsa. Un viaggio nelle opere dell’autore e regista, che ha firmato cult come Boris, La linea verticale (ispirata alla sua esperienza da ‘paziente’ in ospedale), fino al suo ultimo lavoro da sceneggiatore, la commedia Figli diretta da Giuseppe Bonito e interpretata dagli amici Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea, vincitrice di tre Nastri d’argento.
Sky Cinema Uno gli dedica, alle 20.45, anche una puntata speciale di 100X100 Cinema nata da un’idea del suo amico e produttore storico Lorenzo Mieli e da Maccanico, condotta da Francesco Castelnuovo. Ci saranno i ricordi di alcuni di amici e colleghi come Mastandrea, Pietro Sermonti, Paolo Calabresi, Valerio Aprea e Geppi Cucciari. La programmazione dedicata inizierà alle 12.25 con i quattro episodi della mini-serie originale Sky “Dov’è Mario?”, da un’idea di Corrado Guzzanti.
Alle 15.25 andranno in onda gli otto episodi di “La linea verticale”, tratta dal romanzo scritto da Torre e interpretata da Mastandrea. Alle 19.00 “Figli”, nato da un monologo teatrale e concluso dopo la sua morte. A chiudere la serata alle 21.45 ‘Boris – Il film’, realizzato dopo le tre stagioni dell’omonima serie tv, che per l’occasione torna disponibile on demand su Sky e NOW TV (dove ci saranno anche tutti gli altri titoli dell’omaggio).
Torre “sapeva prendere in giro anche in maniera dura alcuni tic del nostro tempo ed era bravissimo a interpretare gli esseri umani. Era uno scopritore di emozioni”. Lo abbiamo perso “troppo presto ma ci ha lasciato tanto. Può essere di grande ispirazione per noi e per le future generazioni che lavoreranno sul cinema e la serialità televisiva”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tv: Argentero, finite le riprese di Doc, puntate pazzesche
L’annuncio su Instagram. Torna in autunno fiction ascolti record
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
18 luglio 2020
19:20
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Missione compiuta!!! Abbiamo finito di girare le nuove puntate…le vedrete in autunno…sono pazzesche…come la squadra che le ha realizzate”. Il sorriso largo, il ciak tra le mani, gli emoticon a indicare forza e preghiera, Luca Argentero annuncia con uno scatto su Instagram la fine riprese di Doc – Nelle tue mani, la fiction dagli ascolti record (oltre 8 milioni di spettatori e il 30.7% di share) interrotta alla quarta serata per l’emergenza Covid e ora tra i titoli di punta dell’autunno di Rai1.
Scritta da Francesco Arlanch e Viola Rispoli, diretta da Jan Maria Michelini e Ciro Visco, prodotta da Matilde e Luca Bernabei per Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, la serie è ispirata alla storia vera del medico Pierdante Piccioni, raccontata nel libro Meno dodici (Mondadori).
Il medical drama racconta di Andrea Fanti, eccellente primario di medicina interna che, a seguito di un colpo di pistola sparato dal padre di un ragazzo deceduto in ospedale, perde la memoria dei suoi ultimi dodici anni e si ritrova a essere un paziente. Al risveglio dal coma, Fanti scopre che il trauma cerebrale ha cancellato anche la morte del figlio e la rottura del suo matrimonio. I ricordi si interrompono, infatti, prima del lutto che lo ha trasformato in un medico freddo e distaccato nel quale non si riconosce più. Riprende a studiare, arrivando a essere migliore grazie all’empatia che stabilisce con i malati. Cerca di ricostruire il rapporto con la figlia e tenta di riconquistare la donna che sente essere ancora sua moglie. Nelle nuove puntate Fanti continua a rifondare la sua vita, ma l’accusa di essere responsabile della morte del giovane paziente lo sconvolge: non ricorda quel caso e quindi non può difendersi. L’unico che potrebbe aiutarlo è il dottor Sardoni, il collega che ha preso il suo posto di primario e che invece tenta di insabbiare la verità. A rimanergli vicino, Giulia (Matilde Gioli), la sua ex assistente, con la quale ha scoperto di aver avuto in passato una relazione che ora sembra senza futuro. Nel cast Gianmarco Saurino, Sara Lazzaro, Raffaele Esposito, Alberto Malanchino, Silvia Mazzieri, Pierpaolo Spollon, Simona Tabasco, Giovanni Scifoni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Valanga su sentiero sopra Courmayeur
Colata ha invaso un tratto della via normale Aiguille Noire
e
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
AOSTA
18 luglio 2020
20:03
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una valanga di grosse dimensioni si è staccata nella serata di oggi dalla parte terminale di un nevaio nella zona del Fauteuil des Allemand, in Val Veny, sopra Courmayeur. La colata, che non ha coinvolto persone, ha invaso un tratto del sentiero della via normale dell’Aiguille Noire sul massiccio del Monte Bianco, passando di fianco al rifugio Borelli. La zona è stata perlustrata dall’elicottero del Soccorso alpino valdostano anche per l’eventuale presenza di alpinisti. Una parte di nevaio rimane in bilico. Domani – secondo quanto si è appreso – sono previsti altri sopralluoghi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Largo duomo Ancona a Giovanni Paolo II
Cerimonia e convegno su visite papa in terra anconetana
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
18 luglio 2020
21:25
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Da oggi il piazzale davanti al duomo di Ancona è intitolato a san Giovanni Paolo II. La targa, scoperta dall’assessore alla Cultura del Comune di Ancona Paolo Marasca, si trova a fianco della statua in bronzo di papa Wojtyla, donata dall’ex arcivescovo di Ancona Osimo card.
Edoardo Menichelli. Dopo la breve cerimonia, alla presenza delle autorità civili, religiose e militari, il duomo cattedrale, intitolato a san Ciriaco, ha ospitato un convegno sulle visite di Giovanni Paolo II in terra anconetana, presieduto dall’arcivescovo Angelo Spina.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Mortale in A 10: Toti, chiarimenti
‘Incidente dopo settimane di richieste di aiuto mai accolte’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
18 luglio 2020
22:12
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Sono profondamente colpito e addolorato per la morte dell’automobilista genovese avvenuto in A10. Ora è il momento del dolore e non della rabbia, che comunque è tanta. domani chiederemo immediatamente chiarimenti ad Aspi e Mit su quanto accaduto”. Lo scrive sulla sua pagina Fb il governatore Toti.
“Le autostrade a doppio senso di marcia in un’unica carreggiata, i cantieri ovunque e in un periodo trafficato come quello estivo sono estremamente pericolosi – scrive Toti – E’ inaccettabile e ancora più grave visto che questo incidente arriva dopo settimane di richieste di aiuto mai raccolte”. Toti chiede “che dopo questa tragedia, chi di competenza metta al primo posto in agenda la questione autostrade in Liguria e faccia fin da subito un atto concreto per cambiare questo folle piano di interventi che dovevano essere finiti già da giorni, secondo le promesse del Ministero e di Autostrade”.
VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…
VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…
VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…