Piemonte tutte le notizie in tempo reale. Tutto sulla Regione Piemonte, sempre aggiornato, completo ed approfondito! LEGGI E CONDIVIDI!
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Val Strona in ginocchio, strade e scuole chiuse in Ossola
Nell’alluvione sono morti 1500 animali
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERBANIA
04 ottobre 2020
15:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Val Strona in ginocchio, venti persone ancora fuori casa a Formazza in Ossola, alcune strade provinciali ancora chiuse, 1500 tra capre, asini, cavalli e pecore morte.
Il Verbano Cusio Ossola sta cercando di tornare alla normalità ma restano ancora diverse ferite aperte dopo l’uragano di venerdì notte che ha visto cadere sino a 630 millimetri di pioggia, registrati a Sambughetto, in Valle Strona.
In paese le scuole resteranno chiuse fino a mercoledì mentre molte famiglie sono ancora senza corrente elettrica e senza linea telefonica.
La strada che da Omegna sale in valle è stata risistemata ma solo in parte a valle mentre a Massiola resta una situazione di grave pericolo perché c’è ancora rischio di frane dopo che una ha spazzato via alcune case, per fortuna disabitate.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Grossa frana sulla provinciale della Valle Bognanco
Soccorso alpino sul posto per accertare auto travolte
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
DOMODOSSOLA
04 ottobre 2020
17:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ancora emergenza in Ossola (Vco) Una grossa frana è caduta questo pomeriggio in valle Bognanco ostruendo la strada provinciale che sale da Domodossola. Sul posto si sta portando il Soccorso alpino che dovrà verificare se qualche auto possa essere stata coinvolta. A provocare la frana le piogge torrenziali tra venerdì e sabato.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nuova lettera Asl al Napoli, non potete partire
Autorità sanitaria ribadisce lo stop: “Rispettare isolamento”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
04 ottobre 2020
17:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Si ritiene non sussistere le condizioni che consentano lo spostamento in piena sicurezza dei contatti stretti. Pertanto, per motivi di sanità pubblica, resta l’obbligo dei contatti stretti di rispettare l’isolamento fiduciario presso il proprio domicilio”. Esprime così l’Asl Napoli 2 Nord, in una lettera, il divieto al Napoli di andare a Torino per la partita con la Juventus. Per contatti stretti l’Asl intende tutta la rosa di giocatori che si è allenata insieme a Zielinski e Elmas, i due positivi del Napoli. CALCIO JUVENTUS
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ricordata la Repubbica partigiana dell’Ossola
”Partigiani come Willy, non si girarono dall’altra parte”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
DOMODOSSOLA
04 ottobre 2020
17:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Domodossola, città medaglia d’oro al Valor Militare per la Resistenza, ha celebrato stamani il 76° anniversario della Repubblica Partigiana dell’Ossola, l’esperimento di autogoverno che ebbe luogo nel settembre-ottobre del 1944, riconosciuto a livello internazionale come primo esempio di democrazia per aver assicurato svolgersi della vita civile amministrativa nella zona liberata e per aver rappresentato per il nostro Paese un momento fondamentale per i valori fondanti della democrazia e della Carta Costituzionale.
Erano presenti molti amministratori di altri Comuni, compreso Busto Arsizio (Varese), città lombarda medaglia di bronzo al Valor Militare per il contributo dato alla Resistenza.
Nella cerimonia, svoltasi in piazza Matteotti davanti al Monumento alla Resistenza, il sindaco Lucio Pizzi ha voluto ricordare anche Willy, il ragazzo di Colleferro ucciso perché “non si è girato dall’altra parte, come pure hanno fatto i partigiani della Repubblica Partigiana che ci hanno insegnato a pensare al bene comune e non al nostro benessere personale”.
L’orazione finale è stata tenuta da Giovanni Cerutti, dell’Istituto storico della Resistenza della provincia di Novara. Al termine la consegna del premio allo storico elvetico Raphael Rues ”per aver contribuito attraverso una instancabile attività di ricerca a diffondere in Italia e all’estero la conoscenza delle vicende della Repubblica dell’Ossola, di Domodossola e del territorio ossolano durante la lotta di liberazione”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cirio “stop al tempo delle toppe, ora interventi duraturi”
Martedì al Viminale la prima stima dei danni per l’alluvione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 ottobre 2020
17:50
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“E’ finito il tempo di mettere toppe e tamponi, è arrivata l’ora di interventi strutturali che risolvano le situazioni una volta per tutte”. Così il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, in valle Tanaro (nel Cuneese) per visitare i paesi colpiti dall’alluvione dei giorni scorsi.
“Martedì – ha detto il governatore – porterò al ministro Lamorgese, al Viminale, una prima stima complessiva dei danni in Piemonte e, soprattutto, parlerò della necessità di una regia istituzionale che risolva i problemi”. POLITICA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: Piemonte, +173 positivi, 1 vittima
Con l’esito di 5004 tamponi, lieve aumento ricoverati
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 ottobre 2020
18:05
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Con il risultato di altri 5004 tamponi, oggi sono 173 i nuovi contagi da Coronavirus comunicati dall’Unità di crisi della Regione Piemonte. Ieri l’incremento era stato di 279, a fronte dell’esito di 6570 tamponi.
Il bollettino quotidiano riporta anche un decesso, un ricoverato in più (in totale ora 13) nei reparti di terapia intensiva, +2 negli altri reparti (216). I nuovi guariti sono 86, le persone in isolamento domiciliare 3141. Il totale dei tamponi diagnostici effettuati dall’inizio della pandemia sale a 744.159, di cui 410.291 risultati negativi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve-Napoli: Spadafora, spetta a organismi sportivi decidere
Ministro sport: “Il caso ci richiama alla prudenza”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
04 ottobre 2020
18:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Spetta ora agli organismi sportivi decidere sugli aspetti specifici del campionato, sia sulla decisione di stasera che su eventuali ricorsi futuri”: lo dice, in una nota, il ministro per le politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora.
“La vicenda Juventus-Napoli ci impone ancora una volta un richiamo all’attenzione e alla prudenza di cui il Paese ha bisogno in un momento tanto delicato ed incerto – le parole del ministro – Il protocollo proposto dalla Figc e validato dal Cts ha provato a mettere in sicurezza il calcio italiano per consentire la ripartenza da tutti auspicata. È evidente però che la situazione generale sia divenuta nelle ultime settimane ancor più complessa, tanto da non lasciare immune neppure il mondo del calcio nonostante le rigide regole adottate. Ed è per questo che, come è stato più volte chiarito sia nei verbali del CTS che nei DPCM, alle Autorità sanitarie locali è demandata una chiara responsabilità e una precisa azione di vigilanza”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: giunta regionale domani nel nord-est del Piemonte
Visite nel Biellese, Vercellese, Novarese e Vco
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 ottobre 2020
19:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Domani la Giunta regionale effettuerà una serie di sopralluoghi nelle zone del Piemonte nord-orientale maggiormente colpite dal maltempo. Verrà così completatala ricognizione fatta oggi nel Cuneese dal presidente Alberto Cirio e dal vicepresidente Fabio Carosso.
Domani Cirio, accompagnato da alcuni assessori, sarà alle ore 12 a Vercelli, alle 12.30 a Borgo Vercelli, alle 13 a Romagnano Sesia, alle 13,30 nella zona industriale di Grignasco, alle 14.15 a Varallo Sesia; dopo le 16 sarà a Rosazza, Campiglia Cervo e Piedicavallo.
Il vicepresidente Carosso si recherà invece nelle zone più colpite del Verbano-Cusio-Ossola: con inizio alle ore 9.30 sarà ad Omegna, Massiola, Ornavasso, Mergozzo, Premosello, Anzola, Pieve Vergonte, Pallanzeno e Formazza.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Salta fibra ottica, stop a prelievi e visite a Borgosesia
Piena della Sesia ha danneggiato cavi, ma urgenze garantite
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERCELLI
04 ottobre 2020
20:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I danni causati dal maltempo di questi giorni hanno provocato un guasto importante sulla rete dati che consente i collegamenti informatici dell’ospedale di Borgosesia (Vercelli) e dei presìdi di Gattinara e Coggiola (Biella). Lo rende noto l’Asl di Vercelli. La rete copre sia servizi ospedalieri che territoriali. A seguito dell’esondazione della Sesia, la fibra ottica che correva sul ponte di Romagnano è stata completamente tranciata. “Al momento – precisano dall’Asl – non sono in funzione gli applicativi che normalmente vengono utilizzati per erogare le prestazioni sanitarie. Non sarà possibile effettuare prelievi, esami radiologici, visite ambulatoriali specialistiche, e l’attività di sala operatoria programmata sarà sospesa. I pazienti verranno avvertiti e contattati per una nuova data. Continua ad essere assicurata l’attività di dialisi a Gattinara e le urgenze da pronto soccorso a Borgosesia”. I tecnici sono a lavoro per trovare una soluzione, anche se, continuano dall’Asl, “i danni sono molto estesi e potrebbe essere necessario qualche giorno in più di tempo. Le prestazioni che non riusciremo a garantire in questi giorni saranno effettuate successivamente ricontattando i pazienti”.
VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…
VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…
VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…