Mondo tutte le notizie. tutte, in tempo reale, accuratamente aggiornate. INFORMATI E CONDIVIDI!
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Trump, ‘io outsider, combatto la politica corrotta’
Comizio del presidente nel Nevada
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
19 ottobre 2020
06:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Quattro anni fa mi avete eletto perché ero un outsider e per mettere l’America al primo posto. Io sono qui ancora per combattere una classe politica corrotta. E Joe Biden e’ l’espressione di una politica corrotta”: cosi’ il presidente Donald Trump, nel corso del comizio in Nevada, ha invitato gli elettori americani a votarlo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Prof decapitato: Macron, islamisti non dormiranno tranquilli
Presidente, ‘la paura passerà sul fronte opposto’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
19 ottobre 2020
08:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Gli islamisti non dormiranno sonni tranquilli in Francia. La paura passerà sul fronte opposto”: queste – secondo fonti di Bfm-Tv – le dure parole del presidente francese Emmanuel Macron durante un vertice all’Eliseo con i principali ministri e il procuratore antiterrorismo Jean-François Ricard. Macron ha chiesto al ministro dell’Interno, Gérald Darmanin, un “rafforzamento della sicurezza degli istituti scolastici dal rientro dopo le vacanze” di Ognissanti. Il Governo ha annunciato immediate azioni – già da oggi – contro coloro, almeno 80, che sul web hanno inneggiato all’azione del terrorista che venerdì ha decapitato un professore all’uscita della scuola in banlieue di Parigi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bolivia: proiezioni, Arce nuovo presidente con il 52,4% voti
Vittoria riconosciuta da Añez, scrutinio ufficiale a rilento
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LA PAZ
19 ottobre 2020
08:25
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Secondo una proiezione realizzata in Bolivia dall’istituto Ciesmori, il candidato del Movimento al socialismo (Mas, sinistra), Luis Arce avrebbe vinto le elezioni presidenziali al primo turno con il 52,4% dei voti. Dietro di lui, il centrista Carlos Mesa (Comunidad Ciudadana) avrebbe ottenuto il 31,5%, mentre Luis Fernando Camacho (Creemos, destra) sarebbe al 14,1%. La vittoria di Arce è stata riconosciuta dalla presidente boliviana ad interim Jeanine Añez che in un tweet gli ha chiesto “di governare pensando al Paese e alla democrazia”.
Lo scrutinio ufficiale realizzato dal Tribunale supremo elettorale (Tse), intanto, procede a rilento è non dispone al momento di dati significativi. L’agenzia di stampa statale Abi che risponde al governo di transizione della presidente Jeanine Anez, ha pubblicato, senza averla fatta precedere da cifre dello scrutinio, una notizia dal titolo ‘Luis Arce, l’economista eletto presidente della Bolivia’, basata sulla proiezione di Ciesmori. Infine, in una conferenza stampa a Buenos Aires, dove è in esilio, l’ex presidente Evo Morales ha assicurato che sulla base di un conteggio realizzato con seggi campione dal Mas, Arce si è aggiudicato la presidenza al primo turno, avendo più del 10% di vantaggio su Mesa.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: medici, Erekat è in coma
Ricoverato a Gerusalemme, ha avuto una crisi respiratoria
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
19 ottobre 2020
08:29
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il segretario generale dell’Olp, Saeb Erekat, 65 anni, “è in coma”. Lo ha reso noto l’ospedale Hadassah di Gerusalemme, dove è ricoverato da ieri.
“Ha trascorso una notte tranquilla, ma stamane le sue condizioni sono peggiorate. In seguito ad una crisi respiratoria, è adesso in coma ed è sottoposto a ventilazione”, riferisce un comunicato dell’ospedale.
L’ospedale Hadassah ha precisato che il trattamento medico di Erekat ”rappresenta una sfida significativa” avendo egli avuto alcuni anni fa un trapianto dei polmoni con gravi conseguenze sul suo sistema immunitario. In questo momento, Erekat ”soffre di una infezione batterica, oltre al coronavirus”. Erekat è stato trasferito ieri dalla sua residenza di Gerico (Cisgiordania) all’ospedale Hadassah Ein Karem di Gerusalemme.
Con lui si trova la figlia. Esponenti dell’Olp e di al-Fatah si sono recati la scorsa notte in ospedale per essergli vicini.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Prof decapitato: Darmanin, in corso vasta operazione polizia
Ministro Interno:’Non un minuto di tregua per nemici Repubblica’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
19 ottobre 2020
08:53
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Operazioni in corso e controlli rafforzati della polizia per 51 associazioni dopo l’uccisione del prof venerdì scorso a Conflans-Saint-Honorine: è quanto dichiarato dal ministro dell’Interno francese, Gérald Darmanin.”Non un minuto di tregua per i nemici della Repubblica”, ha detto il ministro, aggiungendo che operazioni sono in corso contro “decine di individui”.
Ai microfoni di radio Europe 1, il ministro ha precisato che 51 associazioni “saranno oggetto di un certo numero di visite da parte dei servizi dello Stato”. “Tra queste diverse verranno sciolte in consiglio dei ministri”. Il ministro ha puntato il dito, in particolare contro il CCIF, il Collettivo contro l’islamofobia in Francia e l’organizzazione Baraka City.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Trump, ‘Per l’America è ora di riaprire’
Presidente Usa, ‘sotto il lockdown di Biden, Natale cancellato’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
19 ottobre 2020
08:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Sotto il lockdown di Joe Biden la stagione del Natale sarà cancellata”: lo ha detto il presidente americano Donald Trump durante un comizio in Nevada, ribadendo che per l’America è l’ora di riaprire.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: sindaco Mosca, non necessario rafforzare restrizioni
‘Ma non sono da escludere soluzioni mirate’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
19 ottobre 2020
10:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il sindaco di Mosca, Serghiei Sobyanin, non ritiene necessario rafforzare le misure restrittive per contrastare l’epidemia di Covid-19, ma non esclude “soluzioni mirate”: lo riporta la Tass citando il blog del primo cittadino della capitale russa.
“Molte persone si aspettano che saranno introdotte limitazioni più severe. Io – ha scritto Sobyanin – non vedo la necessità di rafforzare le misure, sebbene certe soluzioni mirate non possano essere escluse”.
Il sindaco ha ricordato che da oggi a Mosca tornano tra i banchi i bambini dei primi cinque anni di scuola.
Stando ai dati ufficiali, ieri in Russia si sono registrati 15.099 contagi di Covid-19, di cui 4.610 nella sola Mosca.
Sempre stando alle autorità, nella capitale russa dall’inizio dell’epidemia sono stati accertati 362.253 casi di Covid-19 e 6.009 decessi provocati dal morbo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: oltre 40 milioni di casi nel mondo
Nell’ultima settimana, segnalati più di 2,5 milioni di contagi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
19 ottobre 2020
10:16
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sono oltre 40 milioni i casi di coronavirus nel mondo dall’inizio della pandemia, secondo un conteggio dell’Afp.
In tutto il mondo sono state registrate 40.000.234 infezioni e 1.113.896 decessi. I Paesi più colpiti sono gli Stati Uniti con 8.154.935 contagi, l’India con 7.550.273 e il Brasile 5.235.344. Solo negli ultimi sette giorni sono stati segnalati più di 2,5 milioni di casi, il numero settimanale più alto da quando il Covid-19 è emerso in Cina alla fine dello scorso anno.
La crescita dei dati può essere spiegato in parte dal forte aumento dei tamponi effettuati in alcuni Paesi e probabilmente non include i casi meno gravi o gli asintomatici che non sono stati confermati da un test.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: oltre 40 milioni di casi nel mondo
Dall’inizio della pandemia, secondo un conteggio della Afp. Record di casi in Russia, quasi 16.000 in 24 ore
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
19 ottobre 2020
10:16
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sono oltre 40 milioni i casi di coronavirus nel mondo dall’inizio della pandemia, secondo un conteggio dell’Afp. In tutto il mondo sono state registrate 40.000.234 infezioni e 1.113.896 decessi. I Paesi più colpiti sono gli Stati Uniti con 8.154.935 contagi, l’India con 7.550.273 e il Brasile 5.235.344. In Europa sono stati superati i 250mila morti a causa del coronavirus, secondo un nuovo bilancio fornito dall’Afp. In particolare, sono stati registrati 250.030 decessi per il Covid-19 nel continente (con 7.366.028 contagi), di cui più di due terzi nel Regno Unito (43.646), in Italia (36.543), Spagna (33.775), Francia (33.392) e Russia (24.187). Negli ultimi sette giorni sono stati registrati più di 8.000 morti (8.342), il bilancio più pesante in una settimana da metà maggio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sono 15.982 i nuovi casi di Covid-19 accertati in Russia nelle ultime 24 ore: si tratta del numero più alto registrato in un solo giorno dall’inizio dell’epidemia. Stando ai dati ufficiali, nel corso dell’ultima giornata sono morte 179 persone portando a 24.366 il totale delle vittime dell’epidemia. I contagi accertati in Russia sono in tutto 1.415.316.
In Ucraina nelle ultime 24 ore sono stati registrati 4.766 nuovi casi di Covid-19 e il decesso di 66 persone: lo riferisce il Kyiv Post citando i dati del ministero della Salute. Dall’inizio dell’epidemia, nell’ex repubblica sovietica sono stati registrati 373.276 contagi e 5.673 decessi.
Sono stati 29.837 in 24 ore i nuovi casi di positività al Covid-19 in Francia, un numero più basso degli oltre 32.000 di ieri ma anomalo nell’ordine di grandezza dei dati della domenica, normalmente più bassi per la lentezza dei dati nell’affluire a Santé Publique France (domenica scorsa si contavano circa 16.000 casi). Sono state 85 le vittime da ieri, per un totale di 33.477 dal 1 marzo. Salgono le presenza di pazienti nei reparti di rianimazione e terapia intensiva, oggi poco sotto 2.000 unità (1.939).
Il coronavirus continua a correre anche nei Balcani, con la Romania che resta il Paese della regione maggiormente colpito dall’epidemia. Nelle ultime 24 ore i nuovi contagi sono stati in Romania 3.920, con 60 altri decessi, numeri che portano i totali a 180.388 e 5.872. Su quasi 10 mila pazienti in ospedale, 749 sono in terapia intensiva. Il Paese ha effettuato più di 2,8 milioni di test, il numero più alto fra i Paesi della regione. Resta alta la curva dei contagi in Croazia e Slovenia, che hanno registrato rispettivamente 819 casi e otto morti, e 726 contagi e tre vittime. In Bulgaria sono stati 603 i casi di coronavirus da ieri, con 10 morti, in Bosnia-Erzegovina 556 e tre. Anche la Macedonia del Nord registra una forte ripresa epidemica, con 428 casi e 10 morti nelle 24 ore, mentre la Serbia registra una situazione stabile al di sopra di quota 200 casi quotidiani: nelle ultime 24 ore sono stati 214 i contagi, due le vittime. In Kosovo si sono registrati 137 casi e una vittima, in Montenegro i contagi sono stati 188, i decessi cinque.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cina: il Pil cresce dopo Covid, +4,9% in terzo trimestre
Secondo l’Fmi è l’unico paese in crescita nel 2020
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
19 ottobre 2020
09:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’economia cinese allunga il passo nella fase post Covid-19 e segna nel terzo trimestre del 2020 un Pil in crescita annua del 4,9%, in aumento sul 3,2% dei tre mesi precedenti, anche se meno del 5,2% atteso dagli analisti. La Cina è comunque l’unico Paese indicato dall’Fmi in crescita nel 2020, a +1,9% secondo le stime di ottobre. Il governatore della Banca centrale Yi Gang prevede una crescita nel 2020 al 2% e un dato già positivo nei primi 9 mesi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bolivia: exit poll, Luis Arce nuovo presidente
La presidente Janine Anez riconosce la vittoria
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
19 ottobre 2020
11:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Luis Arce, il candidato della sinistra e delfino dell’ex capo di stato Evo Morales, ha vinto le elezioni presidenziali in Bolivia al primo turno con il 52,4% dei voti, secondo un exit poll diffuso da il canale privato Unitel.
L’ex ministro dell’Economia è di oltre 20 punti di vantaggio sul suo principale rivale, il centrista Carlos Mesa (31,5% dei voti), e assicura il ritorno al potere del Movimento verso il socialismo (Mas) dopo le dimissioni di novembre 2019 di Morales, accusato dall’opposizione di brogli elettorali.
La presidente boliviana ad interim Jeanine A¤ez, ha riconosciuto oggi, pur in assenza di dati ufficiali dello scrutinio, la vittoria nelle elezioni presidenziali di Luis Arce, candidato del Movimento al socialismo (Mas), chiedendogli via Twitter di “governare pensando alla Bolivia e alla democrazia”. “Ancora non disponiamo dello scrutinio ufficiale – ha indicato – però in base ai dati di cui disponiamo il signor Arce e il signor (David) Choquehuanca hanno vinto le elezioni”.
Responsabilità editoriale Kazinform.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cile: anniversario proteste 2019, incendiate due chiese
Ma decine di migliaia manifestano pacificamente
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SANTIAGO DEL CILE
19 ottobre 2020
10:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una giornata di manifestazioni per lo più pacifiche, ma anche di scontri fra gruppi di dimostranti radicali e polizia con saccheggi di negozi e supermercati e l’incendio di due chiese, hanno caratterizzato il primo anniversario della ‘rivolta sociale’ scoppiata in Cile il 18 ottobre 2019.
L’appuntamento, scrive il quotidiano El Mercurio, “ha avuto due volti. Gli stessi che si sono sistematicamente riproposti nei 12 mesi scorsi. Da una parte migliaia di persone sono scese in piazza, a Santiago e nelle regioni, per protestare pacificamente contro il governo. Dall’altra gruppi di militanti con il volto coperto hanno scelto la violenza, i danneggiamenti e lo scontro con le forze dell’ordine”.
La principale manifestazione è avvenuta in Plaza Italia, dove decine di migliaia di persone si sono riunite pacificamente. Ma con il passare delle ore, sostiene il giornale, “la situazione è cambiata e le violenze sono cresciute”.
Questo stato di cose ha portato uno sparuto gruppo di persone ad appiccare il fuoco a Santiago del Cile alla chiesa dei ‘carabineros’, San Francisco de Borja, e a quella della ‘Parroquia de la Asunción’. E ad “assaltare negozi e supermercati, distruggendo proprietà private e pubbliche”.
I media cileni hanno inoltre segnalato numerosi attacchi con molotov e pietre di alcune centinaia di dimostranti a commissariati di quartiere della capitale, fra cui a Puente Alto, Melipilla, Cerro Navia e Padre Hurtado.
Da parte sua il direttore generale dei ‘carabineros’, Mario Rozas, tracciando un bilancio della giornata ha dichiarato che “con la nostra azione di prevenzione e di controllo, siamo riusciti a bloccare molte azioni di delinquenza e vandalismo, mentre altre sono state evitate con la dissuasione”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bielorussia: ong, oltre 240 arresti a corteo anti-Lukashenko
Tra fermati anche minorenni e giornalisti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
19 ottobre 2020
10:38
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Oltre 240 persone sono state fermate ieri dalla polizia bielorussa per aver partecipato alle proteste contro Aleksandr Lukashenko e la sua contestata vittoria alle presidenziali del 9 agosto, ritenuta frutto di massicci brogli elettorali: lo riporta l’ong per la difesa dei diritti umani Viasna.
Tra i fermati ci sarebbero anche dei minorenni e dei giornalisti. Decine di migliaia di persone hanno manifestato anche ieri per chiedere la liberazione dei prigionieri politici e le dimissioni di Lukashenko, che governa la Bielorussia col pugno di ferro da 26 anni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nagorno: Azerbaigian e Armenia denunciano attacchi
A nord e a sud della zona di conflitto del Karabakh
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
19 ottobre 2020
10:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il ministero della Difesa dell’autoproclamata Repubblica del Nagorno-Karabakh (NKR) e il ministero della Difesa azero hanno denunciato nuovi attacchi di artiglieria. Secondo il ministero della Difesa del Karabakh, le truppe azerbaigiane hanno ripreso gli attacchi a nord e a sud della zona di conflitto del Karabakh.
“Il nemico ha effettuato un attacco di artiglieria a nord e a sud in mattinata: sono state prese misure di risposta e la situazione operativa è sotto il nostro controllo”, ha detto il ministero. La situazione nella zona di conflitto resta tesa. Il ministero della Difesa azerbaigiano, da parte sua, ha detto che le truppe armene hanno di nuovo aperto il fuoco sul territorio del distretto di Aghjabedi questa mattina. I distretti di Goranboy, Tartar e Agdam si sono trovati sotto il fuoco armeno con mortai e artiglieria, ha detto il ministero, secondo quanto riferisce Interfax.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Germania, capacità terapia intensiva sotto controllo
“In aumento, ma attualmente trattati qui solo 770 pazienti”
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
19 ottobre 2020
10:48
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Con l’aumentare del numero die contagi da Covid, in Germania, si puntano di nuovo gli occhi sulle capacità del sistema sanitario nazionale, uno dei pochi al mondo che ha mostrato una efficace tenuta durante la prima ondata della pandemia. Al momento la situazione è sotto controllo: sono 770 i pazienti in terapia intensiva. E dei circa 30 mila letti attrezzati a questo scopo, 9000 sono liberi (dati aggiornati sabato dall’associazione interdisciplinare per la medicina intensiva e di urgenza (DIVI). Altri 12 mila sono attivabili in caso di emergenza. “Ma abbiamo dimostrato di essere in grado di liberare fra i 150 mila e i 200 mila letti della stazioni ordinarie” spiega Georg Baum, direttore generale dell’associazione ospedali tedeschi DKG , secondo quanto riporta la Dpa.
Secondo Baum, più preoccupante è la situazione della disponibilità di personale adeguatamente preparato, nello scenario di una eventuale emergenza. Al momento, nonostante l’aumento dei contagi registrati – a fronte di una elevatissimo numero di test – i pazienti in terapia intensiva sono 770 (dati aggiornati domenica). Pochi rispetto ai numeri di aprile, quando arrivarono a 2500. Che il trend sia in crescita è chiaro, però, facendo un confronto con i dati di due settimane fa, quando i pazienti costretti ai trattamenti intensivi erano soltanto 420.
“Abbiamo numeri chiaramente in aumento negli ospedali”, conferma Baum. Stando al Robert Koch Institut, che ha aggiornato il suo bollettino stamani, sono 4325 i nuovi contagi registrati in 24 ore. Pesa come sempre l’effetto weekend: sabato erano infatti 7830. Dall’inizio della pandemia, in Germania, si sono registrati 366.299 contagi e 9.789 morti a causa del coronavirus.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Iran record di 337 vittime in 24 ore
I nuovi casi registrati in un giorno sono 4.251
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEHERAN
19 ottobre 2020
13:18
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nuovo record di vittime di Covid-19 in Iran. Nelle ultime 24 ore i decessi registrati sono stati 337, arrivando in tutto a 30.712. I nuovi casi in un giorno ammontano a 4.251, per un totale di 534.631 contagi confermati.
I guariti crescono a 431.360, mentre in terapia intensiva ci sono 4.771 pazienti. I test effettuati salgono a 4.540.455. Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano la portavoce del ministero della Salute iraniano Sima Lari. VAI ALLA POLITICA VAI ALL’ECONOMIA VAI ALLA CRONACA
VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…
VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…
VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…