Tecnologia

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 7 minuti

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 19:40 DI DOMENICA 03 GENNAIO 2021

ALLE 10:34 DI MARTEDì 05 GENNAIO 2021

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Consumer Electronic Show Las Vegas, sul web le novità 2021
Edizione virtuale per scoprire come cambieranno auto e mobilità
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
03 gennaio 2021
19:40
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Anche il Consumer Electronic Show di Las Vegas, il re degli eventi dedicati alla tecnologia, quest’anno a causa del Covid si svolge virtualmente. Oltre ai dispositivi e alle tv, da diversi anni una parte importante ce l’ha il settore auto.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
In questa edizione 2021 ad ufficializzare la presenza del mondo automotive provvederà Mary Barra, Ceo di General Motors che terrà una presentazione il giorno 12 gennaio.
Ci saranno anche il Gruppo Bmw, FCA (che si sta unendo con PSA a formare Stellantis) e Tesla, ma non è detto che altre Case automobilistiche arrivino all’ultimo minuto direttamente o attraverso partnership con altre aziende. Di rilievo – oltre alla presenza di Bosch, il colosso dell’innovazione e dei servizi – anche la partecipazione al CES 2021 di Sono Motors, che mostrerà la versione definitiva dell’Mpv elettrico Sion, alimentato anche con pannelli solari su tetto, della Continental e della SBD Automotive specializzata nell’ambito degli studi e delle consulenze high tech.
Tra le conferenze online quella sui vantaggi del 5G e della connessione tra veicoli e veicoli e tra veicoli e infrastrutture; l’evoluzione dei sistemi computerizzati di bordo e la soluzione dei problemi di cybersicurezza; immancabili applicazioni dell’intellgenza artficiale; e come la trasformazione dell’industria – anche con dispositivi robotici sempre più perfezionati – e come l’espansione del mondo dei sensori e degli ADAS, che sono il ‘collegamento’ tra il passato della guida e quella, futura, completamente autonoma.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
WhatsApp, a Capodanno oltre 1,4 miliardi di chiamate
Aumentate del 50% rispetto scorso anno, complice la pandemia
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2021
12:02
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Numeri da record per WhatsApp a Capodanno: la chat di proprietà di Facebook ha registrato 1,4 miliardi di chiamate vocali e video, complice la pandemia e il distanziamento sociale. E’ il maggior numero di chiamate registrate in un solo giorno da WhatsApp: il valore è aumentato di oltre il 50% rispetto allo stesso giorno dell’anno precedente.
“In Facebook abbiamo registrato in tutto l’anno picchi di utilizzo della chat video su Messenger, Instagram e WhatsApp, e Capodanno non ha fatto eccezione.
E’ una notte storicamente impegnativa per i nostri servizi, ma quest’anno ha stabilito nuovi record”, ha spiegato in un post ufficiale Caitlin Banford, Technical Programme Manager di Facebook.
Tra gli altri numeri registrati dalle piattaforme di Facebook nell’ultima notte dell’anno, anche più di 55 milioni di trasmissioni in diretta sullo stesso social e su Instagram a livello globale.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Dai pc alle app, il Covid mette le ali all’hi-tech
Nel 2020 boom di piattaforme per lavoro e svago, vola e-commerce
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2021
12:44
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Covid-19, che ha depresso le economie e contratto i consumi in tutto il mondo, ha invece fatto da volano per un settore – quello tecnologico – diventato sempre più centrale e strategico. Il lavoro e la scuola, ma anche lo svago e il tempo libero, nel 2020 sono transitati in misura ancora maggiore sugli schermi: quelli onnipresenti degli smartphone, ma soprattutto quelli più grandi di tablet e pc, dove sono diventate familiari a molte più persone anche le icone dei carrelli della spesa per lo shopping online.
Lo smart working e la didattica a distanza hanno messo le ali al mercato mondiale dei computer e dei tablet, in sofferenza prima della pandemia.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Tra ottobre e dicembre – stimano gli analisti di Canalys – le consegne sono aumentate del 35%, a 143 milioni di unità. Il 2020 si conclude così a quota 458 milioni di unità, il 17% in più del 2019. A trainare sono i portatili e i tablet, adatti a studio e lavoro tra le mura domestiche, mentre i pc fissi tipici degli uffici risultano in netto calo.
Il mercato degli smartphone non è andato altrettanto bene: la contrazione ha superato il 20% nella prima metà dell’anno, per poi migliorare nel terzo trimestre, quando la flessione è stata contenuta al 5,7% su scala globale e al 6,5% in Europa occidentale. “La spesa dei consumatori è lievemente migliorata, ma le vendite alle aziende sono diminuite, dal momento che le imprese hanno spostato la spesa dagli smartphone ai pc portatili”, spiegano i ricercatori di Idc.
La pandemia ha poi alimentato il business dell’hi-tech da indossare. Le consegne mondiali di smartwatch, bracciali da fitness e auricolari senza fili sono cresciute del 35% nel terzo trimestre. “La spesa dei consumatori in prodotti tecnologici è aumentata – rileva ancora Idc – dal momento che la spesa in viaggi, cene fuori e altre attività di svago è diminuita”.
In modo parallelo alle vendite di dispositivi, si è mosso il boom delle applicazioni, a cominciare da quelle per la produttività. Emblematico il caso della videochat Zoom, che ha avuto un’esplosione di popolarità, arrivando a imporsi come una delle piattaforme più usate – insieme a quelle di Google e Microsoft – per lezioni e riunioni a distanza.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La società quest’anno ha visto il valore delle proprie azioni crescere di oltre il 500%, e secondo indiscrezioni ora sarebbe pronta a sfidare i due colossi con un servizio di e-mail. Tra le app che hanno beneficiato del lockdown ci sono poi quelle per l’intrattenimento. Gratuite, come la cinese TikTok, ormai gettonatissima; e a pagamento, con incrementi a cifra doppia degli abbonati ai servizi musicali come Spotify e audiovisivi come Netflix e Disney+.
Capitolo a parte merita l’e-commerce. In Italia, stando ai dati Istat, nel mese di ottobre lo shopping online è aumentato del 54% su base annua. Le Pmi italiane nel periodo natalizio hanno venduto oltre 20 milioni di prodotti solo su Amazon, tra le realtà internazionali che più si sono arricchite ai tempi del Covid. Ne è la prova il patrimonio del suo fondatore, Jeff Bezos, la persona più ricca del pianeta: 194 miliardi di dollari stando a Bloomberg, di cui 79 miliardi accumulati nel corso del 2020.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
5G: nel 2021 avanti con videochiamate e telemedicina
Al Ces di Las Vegas le prime app per i consumatori
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2021
11:14
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il 2020 doveva essere l’anno del lancio del 5G a livello globale ma, a causa della pandemia, lo standard di nuova generazione mostrerà il suo reale potenziale con un leggero ritardo. Con uno sguardo al 2021, la prima esperienza 5G ‘nativa’ aperta a tutti i consumatori riguarderà le videochiamate.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Altro aspetto fondamentale nell’implementazione sarà nella telemedicina. E il Consumer Electronic Show (Ces) di Las Vegas, dall’11 al 14 gennaio in versione online, segnerà la prima possibilità per le aziende di mostrare app 5G al grande pubblico.
Solo qualche settimana fa, il Garante delle Comunicazioni ha evidenziato come il 5G italiano sia ancora fortemente dipendente dalla precedente generazione, il 4G, su cui si basa in gran parte per la trasmissione radio e la fruizione di servizi. Le velocità odierne raggiunte dai vari operatori abilitati al 5G sono quelle promesse, ma con un’assenza di applicazioni tali da trarre reali benefici dalla rete.
Nel 2021 la prima esperienza 5G ‘nativa’ aperta a tutti i consumatori riguarderà le videochiamate. Nel suo più recente studio, la società di analisi Opensignal prevede un boom delle piattaforme di videocomunicazione, soprattutto quelle di gruppo, oggi in grado di supportare solo un numero ridotto di partecipanti con flussi in alta definizione.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“La videochat mobile esisteva ben prima del Covid-19 – spiegano gli analisti -, ma l’esperienza del 2020 ha evidenziato una maggiore pressione sulla capacità della rete di supportare più utenti connessi contemporaneamente”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Successo dell’esperimento per l’internet del futuro
Informazioni immagazzinate nella luce spedite per 44 chilometri
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2021
12:47
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Successo dell’esperimento per l’internet del futuro: pacchetti di informazione immagazzinati in particelle di luce sono stati trasferiti con un’efficienza del 90% lungo una fibra ottica di 44 chilometri. Il risultato avvicina l’internet quantistica, basata sulle bizzarre regole che governano il mondo di atomi e particelle e che promette di essere ultrasicura in quanto praticamente inviolabile.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Pubblicato sulla rivista PRX Quantum, l’esperimento è coordinato dal Fermilab, con il gruppo di Panagiotis Spentzouris, e condotto in collaborazione con l’Università di Chicago.
“Si tratta buon risultato, a livello tecnico e’ un passo importante sulla via della realizzazione dell’internet quantistica all’interno dei progressi tecnologici mondiali in qeusto ambito di ricerca”, ha detto il fisico Tommaso Calarco, che dirige l’Istituto tedesco per il controllo quantistico di Ju’ lich. L’internet del futuro permettera’ di inviare e ricevere comunicazioni in maniera ultrasicura perche’ , se si prova a violarla, lo stato degli atomi su cui viaggiano le informazioni cambia rivelando il tentativo di intrusione.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Pisano, 34.000 donne coinvolte in alfabetizzazione digitale
Italia su parità genere si colloca al 70/mo posto su 140 Paesi
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
04 gennaio 2021
13:17
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Governo è impegnato nel ridurre il divario di genere anche sul fronte della digitalizzazione.
“Grazie al progetto Repubblica Digitale, realizzato per favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro, afferma su Facebook la ministra dell’Innovazione, Paola Pisano – abbiamo reso possibile che oltre 34mila donne, dodicimila delle quali studentesse, frequentassero corsi su alcuni di questi argomenti: programmazione, robotica, elettronica, dati e intelligenza artificiale e comunicazione attraverso i social network.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Dal punto di vista della parità di genere l’Italia”. Pisano ricorda che secondo dati del World Economic Forum, L’Italia sulla parità di genere si colloca al settantesimo posto su 140 Paesi. “C’è ancora molto da fare – scrive – per ottenere una vera parità di genere e garantire eque opportunità per tutti, donne e uomini.
Per questo, all’interno del Piano operativo della Strategia per le competenze digitali, abbiamo inserito specifici interventi volti a formare 200mila donne tra i 15 e i 70 anni con un livello di istruzione non superiore alla licenza media inferiore. La cultura digitale e le nuove tecnologie ci offrono l’opportunità di connettere talenti, condividere saperi, migliorare la qualità della nostra vita e della società”.   TECNOLOGIA   POLITICA

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Google: nasce sindacato lavoratori, primo in Silicon Valley
Nyt, rarità nell’industria hi-tech dopo anni di attivismo
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
05 gennaio 2021
10:29
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
View formano un sindacato, l’Alphabet Workers Union, affiliato alla Communications Workers of America che rappresenta i lavoratori nelle telecomunicazioni e nei media negli Stati Uniti e in Canada.
La creazione di un sindacato, riporta il New York Times, è molto insolita nell’industria hi-tech, che ha resistito finora agli sforzi di organizzarsi dei suoi lavoratori. La nascita del sindacato segue le forti pressioni dei dipendenti di Google per una revisione delle politiche sui compensi, sulle molestie e sull’etica.

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

2 anni ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

2 anni ago