Piemonte

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 24 minuti

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 19:00 DI MARTEDì 12 GENNAIO 2021

ALLE 14:35 DI GIOVEDì 14 GENNAIO 2021

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

COVID:Anaao,sfuggiti 40mila positivi Piemonte
Sindacato, “possibile spiegazione aumento percentuale ricoveri”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 gennaio 2021
19:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Quarantamila piemontesi asintomatici ma positivi al Covid sarebbero sfuggiti alla rete di controlli per una presunta carenza di tamponi. E’ quanto sostiene il sindacato medico Anaao-Assomed mettendo a confronto i dati dei contagi e quelli dei ricoveri.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“In Piemonte – osserva il sindacato – calano i positivi al Covid, ma il numero dei ricoveri non segue lo stesso trend. Attualmente risulta ricoverato oltre il 19% dei positivi (oltre il 17% includendo gli esiti dei tamponi rapidi), su una media nazionale del 4,5%”.
Dati che, secondo Anaao, ricordano “la situazione di marzo, quando tutte le Regioni per carenza di tamponi presentavano un’abnorme percentuale di ricoverati rispetto ai contagi totali, dovuta alla sottostima degli asintomatici”. Secondo il sindacato medico, quindi, “l’impennata nella percentuale dei ricoverati si può spiegare solo se in Piemonte esiste da dicembre una variante meno contagiosa ma più aggressiva, cioè che contagia meno ma porta di più al ricovero, oppure se si sono persi migliaia di contagiati asintomatici che non sono stati sottoposti a tampone”.
Oggi i dati ufficiali dell’Unità di crisi regionale sono di 939 nuovi contagi, con un rapporto del 5,2% rispetto ai 18152 tamponi, compresi i 10711 antigenici. I decessi sono stati 42 (3 relativi a oggi); in calo i ricoverati: in terapia intensiva sono in totale 171 (- 6 rispetto a ieri), negli altri reparti 2653 (- 52).
Intanto, è partita la campagna di vaccinazione anche nelle strutture private, come il Cottolengo e quelle gestite da Humanitas: Gradenigo, Fornaca e Cellini.
Cresce la preoccupazione di molti comparti economici, dal ‘sistema neve’ alla ristorazione. Il sindaco di Sestriere, nel cuore del comprensorio della Via Lattea, chiede di “salvare almeno il 20% della stagione, fino a Pasqua”. E l’assessore regionale al Commercio, Vittoria Poggio, rilancia l’sos della ristorazione piemontese: “vanta più di 12mila imprese – sottolinea – e non può continuare ad essere ostaggio delle incertezze. È giunto il momento che il Governo faccia la sua parte, mantenendo gli impegni assunti e dando un segnale al più presto alle richieste di aiuto di questa categoria. Deve impedire – aggiunge – che la pandemia sul piano sanitario si estenda ulteriormente anche sul fronte imprenditoriale, con rischi anche sul piano della tenuta sociale dei territori”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccino: Piemonte centra obiettivi, inoculato 81% dosi
Cirio, ottimo banco di prova per pianificare Fase 2
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 gennaio 2021
19:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In Piemonte oggi sono state vaccinate contro il Covid 10.141 persone, il che porta il dato globale a 67.333 dosi inoculate sulle 82.810 disponibili, pari all’81,3%. E’ così “centrato l’obiettivo concordato con il commissario Arcuri”, rimarca il governatore piemontese, Alberto Cirio, ricordando che “il 20% rimane di scorta per garantire l’avvio dei richiami”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ stata inoltre ultimata da parte di Pfizer la consegna della terza fornitura di 40 mila dosi che sarà usata a partire da domani.
“Circa il 20% di ogni fornitura, come concordato con il commissario Arcuri – spiega Cirio, con l’assessore alla Sanità Luigi Icardi – è la quota di scorta per garantire l’avvio dei richiami tra il 19/o e il 23/o giorno dalla somministrazione della prima dose”.
“Da domani – annuncia – partiremo con la terza settimana di vaccinazione. L’obiettivo era di somministrare l’80% delle prime due forniture prima della consegna della terza e lo abbiamo raggiunto grazie allo sforzo di tutto il sistema sanitario regionale e delle Asl, che in particolare negli ultimi giorni hanno raggiunto livelli di grande efficienza”.
“E stato un ottimo banco di prova – sottolinea – per pianificare al meglio la Fase 2, su cui stiamo già lavorando e che coinvolgerà direttamente anziani, fasce fragili, personale scolastico e le forze dell’ordine”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Spezia: Nzola in dubbio per la sfida-salvezza contro il Torino
Negativi Ricci, Acampora e Bastoni. Bartolomei, addio al veleno
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
LA SPEZIA
12 gennaio 2021
20:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Le condizioni saranno valutate in settimana, ma la sua presenza nella delicata sfida salvezza di sabato a Torino contro i granata, è in forte dubbio. M’Bala Nzola, attaccante dello Spezia rivelazione di questa prima parte del campionato con 9 reti in 13 partite, non si è allenato oggi al Comunale di Follo dove lo Spezia di mister Italiano si è ritrovato dopo la bella vittoria nel posticipo contro la Sampdoria.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Proprio durante il derby l’attaccante francese ha rimediato un trauma distorsivo-contusivo alla caviglia sinistra, la stessa già uscita malconcia dalla sfida precedente contro il Napoli. L’obiettivo dello staff ligure è di riuscire a recuperarlo per l’importante sfida di Torino. Partita alla quale non prenderanno parte quasi sicuramente anche Ricci, Acampora e Bastoni, fermi da settimane a causa del Covid: risultati negativi ai tamponi di controllo, hanno iniziato il protocollo di reinserimento in rosa ma difficilmente potrebbero essere a disposizione del mister prima di sabato. Intanto, sul fronte del mercato, la società è impegnata a sfoltire la rosa. Il primo a lasciare il Golfo del Poeti è stato Paolo Bartolomei, uno dei grandi protagonisti della promozione in Serie A, che si trasferisce a titolo definitivo alla Cremonese. Per lui, che in poco più di due stagioni ha messo a referto 82 presenze condite da 7 reti e 17 assist, un addio al veleno. “È giunto per me, inaspettatamente, il momento di dire addio a questa squadra – ha scritto il centrocampista sui social -. Mai avrei pensato di lasciarla a metà stagione dopo tutto il cuore e l’anima che ho messo per raggiungere la bellissima e storica promozione, ma purtroppo la scelta non è stata mia ma di qualcuno che non ha rispettato delle promesse”.   CALCIO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Coppa Italia: 5-4 al Torino, il Milan nei quarti ai rigori
Decisivo errore da dischetto di Rincon e la parata di Tatarusanu
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2021
23:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Milan si è qualificato per i quarti di finale della Coppa Italia, battendo per 5-4 ai rigori il Torino. Nel prossimo turno, i rossoneri incontreranno la vincente del match tra Fiorentina e Inter.
Decisivo dal dischetto l’errore del granata Rincon, che si è fatto parare il tiro dal rossonero Tatarusanu.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia: Pioli, vittoria del Milan voluta e meritata
Tecnico: “Siamo stati squadra per 120′, questo è un bel segnale”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
12 gennaio 2021
23:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“E’ stata una battaglia molto dura, siamo stati squadra per 120′, è stata una vittoria voluta e meritata. Noi non molliamo niente.
Volevo dare un minutaggio più ampio a Ibrahimovic, dopo il ritorno in campionato: ha disputato una buona partita e questi 45′ gli permetteranno di avvicinarsi di più alla condizione”. Così Stefano Pioli, allenatore del Milan, ha commentato ai microfoni di Raisport il successo ai rigori sul Torino negli ottavi di Coppa Italia.
“Sono alla guida di giocatori che mi rendono orgoglioso, per come si allenano e per come si impegnano. So di condurre una squadra molto forte, vogliamo provare a far bene in ogni competizione – aggiunge -. Questa compagine ha la capacità di stare dentro le partite, di saperle interpretare, abbiamo rischiato poco e creato tanto. Certo, speravamo di evitare i supplementari, poi la voglia di portare a casa il risultato ha prevalso. Complimenti ai ‘miei’ giocatori”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pistola in pugno per i farmaci senza prescrizione, arrestata
A Moncalieri presi anche i rapinatori di piazza Bengasi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 gennaio 2021
11:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si è presentata in un farmacia di Moncalieri armata di pistola, minacciando il farmacista per farsi consegnare medicinali per la cui somministrazione è necessaria la prescrizione medica. La donna, 36 anni, è stata arrestata grazie alla prontezza dei clienti che sono riusciti a chiamare i carabinieri.
La pistola era un’arma scenica, priva di tappo rosso.
Sempre a Moncalieri i militari dell’Arma hanno fermato due uomini sospettati di essere gli autori di una rapina aggravata avvenuta il 10 gennaio a Torino, in Piazza Bengasi, vicino a una fermata dell’autobus. La vittima, un pizzaiolo, sotto la minaccia di un coltello era stata costretta a consegnare 80 euro, la paga della giornata. Il giorno dopo, alla stessa ora e luogo il pizzaiolo aveva riconosciuto i due rapinatori che stavano aspettando un’altra vittima e ha chiamato i carabinieri.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cucina local,in ricettario 900 piatti delle ‘Donne del vino’
Iniziativa dell’associazione, “il cibo partendo dal vino”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 gennaio 2021
12:12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Novecento piatti ‘local’ della tradizione raccontati in un ricettario on line, “che parte dal vino per arrivare al cibo”. E’ l’iniziativa delle ‘Donne del vino’, l’associazione che riunisce produttrici, sommelier, enotecarie, enologhe, ristoratrici, giornaliste.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I piatti sono scelti in base all’abbinamento con i vini e i vitigni della stessa zona per insegnare a preparare la cucina tipica più adatta a gustare i vini della stessa regione. Ogni abbinamento è pensato per un piatto tipico e realizzato dalle associate che si sono messe ai fornelli per realizzare le ricette, ‘Le Ricette del Vino’ sono raccolte e pubblicate con cadenza bisettimanale (il martedì e il venerdì) sul nuovo sito dell’Associazione http://www.ledonnedelvino.com in una sezione dedicata. Sono divise in aree geografiche: Nord Ovest, nNrd Est, Centro, Sud Ovest, Sud Est, Sicilia e Sardegna.
“Questo ricettario – spiega Donatella Cinelli Colombini, presidente dell’Associazione nazionale – vuole diventare un punto di riferimento per chi ama la cucina tradizionale e i grandi vini italiani, in questo modo la nostra associazione intende dare un utile contributo alla salvaguardia della cultura materiale italiana e alla conoscenza dei territori del vino attraverso la valorizzazione degli abbinamenti storici fra vino e cibo” Le Donne del Vino è un’associazione senza scopi di lucro che promuove la cultura del vino e il ruolo delle donne nella filiera produttiva del vino. Nata nel 1988, conta oggi oltre 900 associate
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Confartigianato, stop asporto ammazzerebbe imprese
De Santis, governo ossessionato da apertivi e nemico imprese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 gennaio 2021
15:39
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Se la nuova stretta alla ristorazione dovesse impedire l’asporto dopo le 18, non resterà che recitare il “de profundis” per 5.000 imprese artigiane del Piemonte che operano nella ristorazione e danno lavoro a circa 15mila addetti. Lo afferma Confartigianato Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 1.200 pasticcerie e gelaterie, 704 rosticcerie (400 a Torino) e 3.040 pizzerie (1.475 solo a Torino).
“Le imprese – commenta Diana De Benedetti di Confartigianato Torino – sono stremate dalle chiusure del primo lockdown, dagli investimenti per riaprire in sicurezza, dalle riaperture a singhiozzo, da regole incerte, dal dover saltellare tra caselle rosse, arancioni e gialle, da Dpcm emanati all’ultimo minuto. Il mondo della ristorazione ha bisogno di certezze, con una tempistica a lungo termine, in quanto ha a che fare con acquisti deteriorabili. Asporto e consegna a domicilio sono stati una sorta di terapia compassionevole, una flebo nel braccio di un morituro. I ristoratori a pranzo non fanno quasi nulla, molti uffici e luoghi di lavoro sono chiusi, senza neppure l’asporto sarà ancor più difficile pagare bollette e tasse”.
“I nostri associati – aggiunge Dino De Santis, presidente di Confartigianato Torino – segnalano di aver ricevuto due volte 600 euro, poi una cifra pari al 30% del fatturato di aprile 2019 e poi nulla. Se il problema è l’assembramento fuori dai locali, siamo i primi a chiedere che venga intensificata la vigilanza.
Il Governo sembra ossessionato dagli aperitivi e dalla movida.
Una visione miope, nemica di chi fa impresa”.   POLITICA   ECONOMIA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Aeroporto Torino sempre più green, certificazione Aci Europe
Nel triennio 2017-2019 emissioni CO2 -10,43%
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 gennaio 2021
12:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’Aeroporto di Torino è sempre più green: ha ottenuto la certificazione al Livello 2 ‘Riduzione’ del programma di sostenibilità ambientale Airport Carbon Accreditation – il protocollo comune per la gestione attiva delle emissioni negli aeroporti attraverso risultati misurabili – promosso da Aci Europe, l’associazione degli aeroporti europei. Nel triennio 2017-2019 Torino Airport è riuscito a ridurre le emissioni di CO2 del 10,43%, grazie a una nuova centrale di climatizzazione estiva con frigoriferi ad altissima efficienza, a generatori di calore a basse emissioni, apparecchiature a led e sistemi automatici di regolazione del flusso luminoso, al potenziamento dei sistemi di monitoraggio dei consumi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo assunto un importante impegno verso l’ambiente e la comunità. Ogni anno i risultati del nostro lavoro producono notevoli risparmi di CO2 e ora andranno anche ad alimentare il dato globale di riduzione di carbonio, raggiunto dagli aeroporti attivi nel programma Airport Carbon Accreditation”, commenta Andrea Andorno, amministratore delegato di Torino Airport.
“Aumentare le ambizioni sul fronte climatico nel mezzo di una pandemia paralizzante è davvero eccezionale. L’aggiornamento dell’Aeroporto di Torino al secondo livello di Airport Carbon Accreditation è un tributo al loro impegno e un esempio del progresso del nostro settore verso un futuro sostenibile”, sottolinea Olivier Jankovec, direttore generale di Aci Europe.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ludopatia malattia mentale, disposta perizia psichiatrica
Il caso a Torino in un processo per peculato
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 gennaio 2021
14:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il vizio del gioco d’azzardo trattato nelle aule giudiziarie come una vera e propria malattia mentale: una perizia psichiatrica per un caso di ludopatia è stata disposta oggi dal Tribunale di Torino nell’ambito di un processo a un ex insegnante di scuola media accusato di peculato. Il professore, che aveva il vizio del gioco, si sarebbe impadronito di 11 mila euro che avrebbero dovuto essere destinati all’organizzazione di gite scolastiche.
A chiedere la perizia è stato il suo difensore, l’avvocato Luca Paparozzi.
Il pm Giovanni Caspani non si è opposto. “Inizialmente – ha detto nel corso dell’udienza – pensavo che una perizia del genere non fosse ammissibile. Risultano però tre sentenze della Cassazione secondo cui la ludopatia incide sulla capacità non di intendere, ma sulla capacità di volere, nel senso che chi ne è colpito non riesce a resistere a determinati impulsi”.
L’accertamento è stato disposto dopo la testimonianza di un medico appartenenti al servizio di una Asl al quale l’insegnante si rivolse nel 2018.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Ascom, lunedì flash mob ‘non è andato tutto bene’
Dai balconi della sede di corso Stati Uniti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 gennaio 2021
15:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Non è andato tutto bene”. È il grido di dolore degli operatori torinesi del commercio e della ristorazione che lunedì prossimo usciranno sui balconi del palazzo dove ha sede l’Ascom Confcommercio, in corso Stati Uniti a Torino.

Ascom Confcommercio e Epat vogliono così “rappresentare il grido di dolore delle categorie stremate. La situazione economica drammatica delle nostre imprese si riflette sui collaboratori e sulle loro famiglie traducendosi in emergenza occupazionale”. Sono stati invitati i segretari generali dei sindacati di categoria.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il padrone è in carcere, cane chiuso in garage per 14 giorni
Intervento delle guardie zoofile della Lida e dei carabinieri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CIRIE
13 gennaio 2021
15:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I volontari della Lida di Ciriè e i carabinieri della compagnia di Venaria hanno recuperato un border collie di cinque anni abbandonato in un garage senza mangiare e senza bere da 14 giorni, da quando il suo padrone, un operaio 36enne, è finito in carcere per stalking.
Tramite il legale, l’uomo ha fornito le indicazioni per trovare il cane, recuperato dalle guardie zoofile allo stremo delle forze e affidato a una clinica veterinaria.
Il padrone era già stato segnalato per maltrattamenti sugli animali: qualche tempo fa, gli agenti della polizia locale gli avevano sequestrato un altro cane. Per questo la Lida Ciriè-Valli di Lanzo chiederà al tribunale di Ivrea di emettere dei decreti di interdizione per la custodia di animali nei confronti di chi è già stato segnalato per maltrattamenti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scritta antisemita su casa deportata, chiesta archiviazione
Nel Cuneese, “Qui ebrei’ sulla porta dove abitò Lidia Rolfi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
MONDOVI’ (CUNEO)
13 gennaio 2021
15:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
MONDOVI’ (CUNEO), 13 GEN – Chiesta archiviazione nell’inchiesta sugli autori della scritta “Juden Hier” (Qui ebrei) con accanto la stella di David, con la vernice nera comparsa alla fine di gennaio 2020 sulla porta della casa dove vive Aldo Rolfi, figlio di Lidia Rolfi, staffetta partigiana deportata a Ravensbrück.
Lidia Rolfi, che nn era ebrea, fu una lucida testimone dell’orrore dell’olocausto nazista che raccontò nei suoi numerosi libri.
La frase che rimandava alla terrificante “notte dei cristalli”, contro gli ebrei in Germania nel novembre 1938 comparve nella notte fra il 23 e il 24 gennaio 2020.
Iniziarono subito le indagini – contro ignoti – dirette dalla Procura di Cuneo. La frase fu tracciata con una bomboletta spray, ma non si è riusciti a rintracciarne l’autore.
La scritta, con la stella perfettamente tracciata, e la scritta erano state vergate sulla vecchia porta della casa di Lidia Rolfi, da tempo chiusa e non utilizzata, ma posta in un punto ben visibile per chi transita nella strada di Mondovì, proprio a lei intitolata.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Carlo Pignatelli firma collezione per Pronovias
Da luglio 45 abiti da sposo per lui
w
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
13 gennaio 2021
15:57
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Carlo Pignatelli firmerà una collezione di abiti da matrimonio da uomo per Pronovias, il brand leader del settore sposa. Secondo l’accordo, nel prossimo decennio, a partire dal prossimo luglio, la maison italiana presenterà una collezione annuale di 45 modelli realizzati sotto la direzione creativa di Carlo Pignatelli.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La collezione sposo “è romantica d’aspetto e contemporanea nelle linee. Questa nuova collaborazione – afferma Francesco Pignatelli, direttore creativo della Maison – presenta uno stile sofisticato di richiamo internazionale”.
La nuova proposta sarà distribuita attraverso la rete di flagship store di entrambi i brand, oltre che tramite una selezione di rivenditori multimarca, concentrandosi prima sul mercato europeo, e poi a seguire negli Stati Uniti e in Asia.
“Questa partnership innovativa con Carlo Pignatelli – commenta Amandine Ohayon, CEO di Pronovias Group – è il matrimonio definitivo del mondo della sposa. La combinazione della competenza sartoriale Made in Italy di Carlo Pignatelli e della maestria artigianale e del savoir-faire nella sposa di Pronovias porterà sul mercato una nuova ed entusiasmante collezione di abiti per lo sposo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nucleare: Piemonte, via libera a Consiglio regionale aperto
Capigruppo accolgono richiesta M5S. ‘E’ passo necessario’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 gennaio 2021
16:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Via libera dalla riunione dei capigruppo in Regione Piemonte alla richiesta del Movimento 5 stelle di convocare una seduta aperta del Consiglio regionale sul tema del deposito unico nazionale delle scorie nucleari.
“E’ un passo necessario – sottolineano i consiglieri pentastellati – per portare il dibattito nella sua sede naturale: in seno alle istituzioni elette dai cittadini e lontano dalla caotica arena social.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pensiamo che la seduta debba coinvolgere tutti i soggetti interessati: enti locali, associazioni, rappresentanti di categoria”.
“Il Consiglio regionale aperto – aggiungono – rappresenta un passaggio coerente, e conseguente al percorso di trasparenza avviato dal ministro Sergio Costa con la pubblicazione della lista dei 67 siti potenzialmente idonei. Un documento tenuto nascosto dai Governi passati per molti anni e finalmente messo a disposizione dell’opinione pubblica per avviare un dibattito il più consapevole possibile”.
“Nessuna scelta – affermano – è stata calata dall’alto, siamo solo all’inizio di un percorso decisionale che sarà il più inclusivo e allargato possibile. Le Regioni avranno un ruolo cruciale, e il primo strumento a disposizione è proprio un Consiglio regionale aperto”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Muro di foehn, vento a 156 kmh e 17 gradi
Sulle Alpi marcato rischio valanghe, 30 cm neve in Val Formazza
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 gennaio 2021
16:54
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Raffiche oltre i 150 kmh orari sulle montagne piemontesi e temperature massime a 17 gradi nei fondovalle. Le forti correnti nord occidentali hanno rivoluzionato oggi il quadro meteorologico in Piemonte dopo qualche giorno di intenso freddo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il favonio (o foehn), vento caldo, ha fatto salire il termometro a 17.1 gradi ad Avigliana, nella bassa valle di Susa, 16.5 sul lago di Mergozzo (VCO), 14 a Domodossola 13.7 a Front, nel Canavese, 13.5 nella città di Cuneo. Nel centro di Torino massima a 10.9, dopo la minima a -2.2 della notte.
Tempesta di vento sulle cime: 156 kmh sopra Ceresole Reale, nel parco del Gran Paradiso, 131 sulle montagne di Giaglione, in valle d Susa, 109 sul Monte Fraiteve, sopra Sestriere. A Susa raffiche di vento a 87 kmh; qualche nevicata sulle creste di confine, 5-15 cm con un picco di 30 cm in Valle Formazza. Il rischio valanghe è “marcato” (grado 3 sulla scala europea che arriva fino a 5) su tutto l’arco alpino, con la possibilità di distacchi spontanei di neve anche di grandi dimensioni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il foehn si smorzerà nella giornata di domani, ma venerdì – spiega Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) “un’onda depressionaria produrrà un forte abbassamento dello zero termico (oggi salito fino a quota 2500 metri, ndr) e sporadico nevischio”. Sabato è previsto bel tempo ma temperature rigide.
A metà della prossima settimana – prevede Smi (Società meteorologica italiana) una perturbazione dovrebbe transitare sul Piemonte, con qualche nevicata ance a bassa quota, ma soprattutto sulla parte orientarle della regione.   METEO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Scuola: Ordine Psicologi, gestione pandemia crea seri danni
Appello per riapertura: dad? dimenticati a domicilio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 gennaio 2021
17:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’Ordine degli psicologi lancia un appello per la riapertura della scuola, “luogo per elezione del confronto e della crescita degli individui, della costruzione di soggetti capaci di affrontare le sfide della vita”, dove “da oltre 170 giorni una classe non si riunisce tutta insieme.
Dimenticati a Domicilio – osserva gli psicologi – è il modo che gli alunni utilizzano per ricordare alle istituzioni che la scuola in presenza vale più delle lezioni al computer” “Da uno studio dell’associazione di psicologi Donne e Qualità della Vita svolto nel 2020 su un campione di 600 soggetti tra i 12 e i 19 anni – si legge nell’appello – risulta che 1 su 3 ha sviluppato un disturbo di tipo ansioso-depressivo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A questo studio si aggiungono quelli del Gaslini di Genova, dell’Istituto Mario Negri di Milano e del Regina Margherita di Torino che evidenziano l’aumento dei tentativi di suicidio e dei suicidi”.
“Il virus – afferma il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi, Davide Lazzari – apre nei ragazzi ferite invisibili, le più insidiose. Non facciamo finta che non esistano. I dati svelano che fra i ragazzi costretti a casa c’è un senso diffuso di stress, irritabilità e depressione. La pandemia ha scatenato disagi che si trasformano in disturbi”.
“Quello che i ragazzi vivono – osservano gli psicologi – trova riscontro nel mondo circostante, che apre al consumo e non allo studio. La scuola è una struttura di riferimento, in una società in cui la dimensione della famiglia è sempre più liquida. Chiuderla mentre si riaprono le attività commerciali trasmette ai ragazzi disattenzione nei loro confronti. Siamo preoccupati per la salute dei giovani, un bene comune nel quale la gestione di questa pandemia sta producendo seri danni”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pitti Uomo: Eco-sostenibilità da Herno per ricominciare
Presidente Marenzi in video. Linea Globe sposa Green Pee
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
13 gennaio 2021
18:02
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Negli ultimi dieci anni abbiamo reso sostenibile tutto il processo produttivo dei nostri capi. Ma stavolta abbiamo puntato molto su Herno Globe, etichetta contenitore che racchiude tutti i progetti ecosostenibili all’interno della main collection.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un ampliamento frutto del lavoro del reparto di ricerca e sviluppo dell’azienda. Bisogna agire ed evolvere i processi industriali raccontando il prodotto finale in maniera trasparente, inducendo azienda, dipendenti e consumatori ad una presa di coscienza sui temi ambientali.
Questo è un modo per ripartire dopo la pandemia. Da qui anche la scelta di aderire con un corner di 90 mq al progetto Green Pea, primo Green Retail Park di Oscar Farinetti aperto a Torino lo scorso dicembre dedicato a prodotti sostenibili di diversi marchi. Il mio sogno è di estendere i concetti di eco-sostenibilità di Globe a tutte le mie linee rendendole virtuose in eguale maniera”.
Parola di Claudio Marenzi, presidente del gruppo piemontese Herno e di Pitti Immagine, che oggi ha presentato le novità dei suoi tre marchi (Herno, Laminar e Herno Globe) in un video digitale trasmesso dallo showroom di Milano sulla Piattaforma Pitti Connect. Con Marenzi c’era l’ad di Pitti Immagine Raffaello Napoleone, che ha annunciato che a giugno Pitti Uomo n.100 ospiterà un evento di moda sostenibile in collaborazione con Green Pee.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un nuovo terminal potenzierà i collegamenti merci su treno
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
DOMODOSSOLA
13 gennaio 2021
18:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CargoBeamer, società tedesca con sede a Lipsia, investirà più di 30 milioni di euro sullo scalo ferroviario di Domo 2, nel Verbano Cusio Ossola. La società di trasporti intermodale gestisce già dal 2015 la rotta tra Kaldenkirchen (Germania, nel lander Nord Reno.
Westfalia) e Domodossola (Italia), lungo la linea ferroviaria del Loetschberg-Sempione.
CargoBeamer inizierà a costruire il nuovo terminal a fine 2021: sarà capace di gestire fino a 12 coppie di treni merci al giorno.
L’aumento dei trasporti sulla tratta Kaldenkirchen-Domodossola è stimato in circa 600 miliardi di tonnellate per chilometro per il 2023.
Al terminal CargoBeamer di Domodossola prevede nuove assunzioni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte 1.064 positivi, 41 morti
Stabile numero ricoverati terapia intensiva, + 1033 guariti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 gennaio 2021
18:03
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 1064 le persone contagiate dal Covid nel bollettino diffuso oggi pomeriggio dall’Unità di crisi della Regione Piemonte. Il rapporto con i 18427 tamponi (di cui 9717 antigenici) è del 5.8%, la quota degli asintomatici del 42.4%.
Stabile il numero dei ricoverati in terapia intensiva, 172 (+1 rispetto a ieri) mentre negli altri reparti è stato registrato un calo di 48 pazienti. Il totale è sceso a 2605.
Altre 41 persone sono morte, 1033 sono guarite.
Le persone in isolamento domiciliare sono 11.983. Il totale degli “attualmente positivi” in Piemonte è di 14760.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cirio ‘turismo montano non è di serie B, subito ristori’
Governatore Piemonte, da Roma attendiamo certezze
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 gennaio 2021
18:25
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Quello montano non è un turismo di serie B, è la leva principale dell’economia di tante Regioni, come il Piemonte”. Lo sottolinea a Rainews il governatore piemontese, Alberto Cirio, invitando il governo a dare “certezze sui ristori se si immagina che lo sci non possa ancora ripartire”.
“Ancora oggi non abbiamo certezza di come il governo intenda ristorare questa parte di turismo e, non me ne vogliamo gli amici del turismo balneare, non si tratta di un settore di serie B”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: lussazione spalla, Vojvoda rischia lungo stop
Il terzino si è infortunato contro il Milan in Coppa Italia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 gennaio 2021
18:45
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Rischia un lungo stop Mergim Vojvoda. Gli esami a cui è stato sottoposto il terzino del Torino, in seguito all’infortunio subito al 39′ del secondo tempo della partita di Coppa Italia contro il Milan, hanno confermato la lussazione della spalla sinistra.
Nei prossimi giorni, informa il club in una nota, “verranno stabilite le indicazioni al trattamento chirurgico oppure a quello conservativo”.
La squadra, intanto, è tornata al lavoro dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia ai rigori: Belotti e compagni torneranno domani al Filadelfia per proseguire la preparazione in vista del delicatissimo impegno di sabato contro lo Spezia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: estorsione Pasquaretta, difesa vuole Sacco in aula
E forse anche Appendino. Pm ribadisce richiesta processo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 gennaio 2021
18:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La testimonianza di Alberto Sacco, assessore comunale al commercio a Torino, è stata chiesta dalla difesa all’udienza preliminare in cui fra gli imputati compare Luca Pasquaretta, ex portavoce di Chiara Appendino. L’ambito è quello della vicenda in cui Pasquaretta è accusato di estorsione alla sindaca.
I suoi legali, Stefano Caniglia e Claudio Strata, hanno invitato il giudice ad ascoltare Sacco ed eventualmente, se sarà necessario, a convocare Appendino per un confronto.
Secondo l’accusa Pasquaretta nell’estate del 2018 avrebbe fatto pressioni indebite per ottenere nuovi incarichi dopo la fine del rapporto con la prima cittadina. Gli avvocati hanno osservato che l’accusa si basa sulle affermazioni di Sacco e che la Appendino ha sempre detto di non essersi mai sentita minacciata.
Gli episodi al vaglio del giudice sono diversi e gli imputati sono in tutto otto. Oggi il pm Colace ha ribadito le richieste di rinvio a giudizio. Per due figure minori è già stato deciso di trasmettere le carte a Matera in relazione a un’altra delle vicende sotto esame.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cuneo: rimborso chilometrico per chi va in bici al lavoro
O a scuola. Bisognerà scaricare app, sperimentazione dall’estate
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
13 gennaio 2021
20:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tra i 12 e i 15 centesimi di euro a chilometro per chi usa la bici per andare a lavoro o a scuola e si fa tracciare da un’app. La sperimentazione partirà in estate a Cuneo ed è stata presentata questa sera (mercoledì 13 gennaio) dall’assessore comunale ad Ambiente e Mobilità Davide Dalmasso.

“Crediamo nel progetto bike to work, che si può allargare non solo a chi va al lavoro in bici ma anche agli studenti, con il bike to school. Premiando magari gli istituti che hanno il maggior numero di alunni che usano le due ruote con ‘buoni cultura’ per entrare senza pagare in musei, teatri, cinema”.
L’amministrazione comunale ha analizzato con una società italo-olandese gli spostamenti in città e valutato anche le iniziative simili già in corso, da Bari a Cesena. “La maggior parte degli spostamenti a Cuneo sono sotto i tre chilometri, facili da percorrere in bici: meno di 15 minuti. Abbiamo ipotizzato una spesa annua di circa 60 mila euro se si arrivasse a 300 utenti: sarà una iniziativa a numero chiuso e dopo sei mesi potrà accedere chi si è prenotato dopo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coppa Italia: 3-2 al Genoa, la Juventus ai quarti
Sfida decisa da gol nei supplementari dell’under 23 Rafia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
13 gennaio 2021
23:20
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Juventus si è qualificata per i quarti di finale della Coppa Italia battendo il Genoa per 3-2 dopo i tempi supplementari in una partita degli ottavi. Nei quarti la Juve affronterà la vincente di Sassuolo-Spal.

Per i bianconeri a segno Kulusevski, Morata e, nell’over time, il 21enne Rafia, proveniente dalla Juve under 23. Per il Genoa gol di Czyborra e Melegoni. QUI I VIDEO E TUTTE LE ULTIMISSIME SU JUVENTUS-GENOA 3-2 E SUI BIANCONERI E LE JUVENTUS WOMEN

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Torino: Meité a un passo dal Milan, accordo vicino
Seconda cessione dei granata dopo quella di Millico al Frosinone
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 gennaio 2021
00:12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Torino sta per chiudere un’altra cessione: Soualiho Meite, infatti, è a un passo dal trasferimento al Milan. La formula dovrebbe essere quella del prestito con diritto di riscatto, il giocatore è pronto per cominciare la nuova avventura in rossonero.
Sarebbe la seconda uscita del club di via Arcivescovado dopo il passaggio di Vincenzo Millico al Frosinone, mentre il tecnico Marco Giampaolo continua ad aspettare rinforzi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cani anti-Covid all’aeroporto di Cuneo,prima volta in Italia
Progetto pilota per l’individuazione del virus tra i passeggeri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 gennaio 2021
09:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cani per l’individuazione del Covid-19 all’Aeroporto di Cuneo. Un progetto unico in Italia, promossa dalla società specializzata nei servizi di sicurezza aeroportuale I-SEC Italia, in collaborazione con la società finlandese Nose Academy Oy, start-up di ricerca scientifica specializzata nell’addestramento di cani, che ha condotto con successo un progetto analogo all’aeroporto di Helsinky.

Già cominciata la fase di addestramento avanzato dei cani, messi a disposizione dall’Associazione Carabinieri e dall’A.V.S.
O.S.L.J. Amici Volontari Soccorso di Milano, nei locali della Maxiemergenza 118 predisposti dal Dipartimento Interaziendale 118 della Regione Piemonte, l’obiettivo è di attivare il servizio dal mese di febbraio.
“Possiamo dare il nostro contribuito alla ripresa in sicurezza del trasporto aereo, offrendo uno screening efficace e rapido per tutti i passeggeri che vorranno sottoporsi al test”, spiega Anna Milanese, direttore di Cuneo Airport.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve: Buffon, nulla è mai scontato
Chiellini: “Felice di essere tornato dal primo minuto”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 gennaio 2021
10:39
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Nulla è mai scontato. Non lo è vincere.
Non lo è passare il turno”: così Gigi Buffon dopo il successo della Juventus contro il Genoa dopo i tempi supplementari. Una sfida, quella degli ottavi di finale di coppa Italia, decisa da un ventunenne dell’under 23 bianconera, Hamza Rafia: “Prima partita con la prima squadra, prima vittoria e primo gol” le emozioni raccontate su Instagram dal, match-winner di ieri sera. Festeggia anche Giorgio Chiellini: “Era fondamentale vincere e raggiungere i quarti. Felice di essere tornato al fianco dei miei compagni dal primo minuto. Avanti così”.
Al rientro era anche Alvaro Morata: “Partita dura, andiamo avanti” il commento dello spagnolo che ha trovato il primo gol del 2021. E Leonardo Bonucci fissa già il prossimo obiettivo: “Turno superato. Bravi. Adesso testa al grande match di domenica. Tutti Insieme”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Giudice blocca libro su Matteo Boe, ritirate tutte le copie
Istanza dell’avvocata dell’ec bandito, autrice e editore stupiti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
NUORO
14 gennaio 2021
11:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il giudice del Tribubale civile di Nuoro, Salvatore Falzoi, ha ordinato con un decreto di “non pubblicare o divulgare il libro Bandito – Matteo Boe: la vita, il carcere, la libertà, scritto dalla giornalista Laura Secci, per le edizioni Il Maestrale di Nuoro”. Ne dà conto La Nuova Sardegna, che dal 9 gennaio scorso aveva distribuito il libro in tutte le edicole in abbinamento al quotidiano.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il provvedimento segue il ricorso presentato dall’avvocata Anna Rita Mureddu, che tutela gli interessi dell’ex latitante di Lula, protagonista di una rocambolesca evasione dal carcere dell’Asinara (nel 1986), tornato in libertà il 25 giugno 2017 dopo 25 anni di reclusione, 20 dei quali comminatigli per il sequestro di Farouk Kassam. Il giudice ha accolto la domanda cautelare fissando per il 21 gennaio alle 9.30 l’udienza di comparizione delle parti. E quella sarà la sede nella quale si comprenderanno le ragioni del ricorso, del provvedimento e le spiegazioni che vorranno offrire la casa editrice e l’autrice del libro, tutte due “sorprese” dalla decisione del Tribunale.
Il volume vede la sua genesi in una fitta corrispondenza tra Laura Secci, iniziata nel 2012, e Boe. Proseguita con una serie di incontri tra lei e l’ex latitante nel carcere di Opera, dove stava scontando la pena. E proprio Laura Secci (origini sarde, laurea in Filosofia a Pisa, una lunga parentesi nell’Esercito con diverse missioni in Medio Oriente, dal 2009 giornalista per La Stampa) è la persona che ha atteso Boe fuori dal penitenziario, il giorno della sua scarcerazione, per poi allontanarsi con lui in auto.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Turismo: Bandiere arancioni, al via candidature 2021
Piemonte ha già 34 borghi con la certificazione Touring
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 gennaio 2021
12:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si apre oggi il periodo per la presentazione delle candidature per le Bandiere Arancioni, marchio di qualità turistico-ambientale assegnato dal Touring Club ai borghi dell’entroterra con meno di 15 mila abitanti. E’ la prima fase di un processo che porterà entro l’anno all’assegnazione del prestigioso riconoscimento, che dal 1998 premia le località impegnate in uno sviluppo turistico di tipo sostenibile.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Piemonte, dove la collaborazione con il Touring è cominciata 15 anni fa, è oggi la seconda Regione italiana dopo la Toscana per numero di bandiere: 34 su 400 candidature, a fronte delle 252 complessive assegnate in Italia su tremila candidature.
“La pandemia – ha osservato durante la presentazione online Liliana Pittarello, consigliera del Touring con un passato di soprintendente ai Beni Culturali del Piemonte – non ha solo incrementato il turismo di prossimità. Ha anche dato una accelerata, complice lo smart working, alla recente tendenza di spostarsi a vivere fuori dalle grandi città. E’ nata così una innovativa consapevolezza dei residenti non solo nei confronti dei turisti, ma anche per questi nuovi abitanti. E’ un fenomeno di cui non sappiamo per ora immaginare lo sviluppo, ma che certamente propone nuove occasioni e ci impone di pensare a uno sviluppo territoriale un po’ diverso”.
Per presentare le candidature, rigorosamente online, i Comuni avranno un mese di tempo, fino al 12 febbraio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Confesercenti, consumi trimestre giù oltre 1 miliardo
‘Basta con i ristori a puntate, serve un piano di ampio respiro’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 gennaio 2021
12:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il 2021 parte male per i consumi in Piemonte: il prolungamento delle restrizioni farà registrare nel primo trimestre un calo dei consumi di 1,2 miliardi di euro rispetto allo stesso periodo del 2020. È questa la stima di Confesercenti Piemonte in vista dei provvedimenti del governo in vigore da sabato prossimo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nel 2020 a causa della pandemia la spesa dei piemontesi si era già ridotta di 8,4 miliardi: le imprese del commercio – negozi, mercati, bar, ristoranti e attività di somministrazione, turismo – che sono state le più colpite, con una diminuzione media del valore aggiunto del 16,5%, a fronte del -9,5% registrato dagli altri settori dell’economia regionale. Un problema per la crescita, visto che si riduce fortemente la quota di Pil generata da questi comparti: si passa dal 6,4 al 4,3% del Pil per alberghi e pubblici esercizi; dal 4,1 al 3,3% per ricreazione e cultura; dal 3,8 al 2,9% per l’abbigliamento.
“Il forte rallentamento dei consumi – dice Giancarlo Banchieri, presidente di Confesercenti Piemonte – ha gettato le imprese del terziario in una crisi senza precedenti. I prossimi mesi rischiano di vedere aumentare drammaticamente il numero di cessazioni delle attività, in particolare quelle di prossimità e legate alla filiera turistica. Si deve cambiare passo sulle politiche di sostegno. Bisogna superare il criterio di scelta in base al codice Ateco, che è stato un fallimento e ha lasciato fuori troppe imprese; basta anche con i ristori ‘a puntate’.
Serve invece un intervento di ampio respiro, con più risorse e un cronoprogramma chiaro”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: Binaghi, Atp in Italia è come aver scalato Everest
Gaudenzi ottimista, faremo un grande lavoro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
14 gennaio 2021
12:20
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Le Atp Finals sono il più grande torneo al mondo che uno possa pensare di organizzare. Possiamo dire che abbiamo scalato l’Everest”.
Il presidente della Federtennis, Angelo Binaghi, parla così del prestigioso torneo di tennis che Torino ospiterà dal 14 al 21 novembre nel corso della presentazione al Grattacielo di Intesa Sanpaolo, a Torino, e in diretta Sky a 304 giorni dell’evento. “Siamo fiduciosi che Torino, il Piemonte, l’Italia, faranno un grande lavoro”, aggiunge il presidente dell’Atp, Andrea Gaudenzi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: Binaghi “vedremo atleti italiani alle Atp Finals”
Presidente federazione presenta il torneo in programma Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 gennaio 2021
12:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Non chiedetemi se ci saranno nel 2021, ma credo che nei cinque anni vedremo dei tennisti italiani alle Atp Finals”. Così il presidente della Federtennis, Angelo Binaghi, alla presentazione del torneo, il più importante al mondo, di cui Torino ospita le prossime cinque edizioni a partire dal novembre di quest’anno.   SPORT

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Covid: polizia scopre party privato, multati 16 ragazzi
Festa illecita in un appartamento di Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 gennaio 2021
12:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La segnalazione dei vicini era giusta. In quell’alloggio nel quartiere Nizza di Torino si festeggiava.
Sedici persone, chi su terrazzino, chi in salotto, tutte senza mascherine e senza che venissero rispettate le regole sul distanziamento sociale. La polizia è intervenuta alle 23 di sabato scorso, dopo che i residenti avevano chiamato per denunciare la riunione illecita. “E’ una festa per stare in compagnia”, hanno cercato di giustificarsi i figli dei proprietari dell’alloggio, che, approfittando dell’assenza dei genitori, avevano invitato per il party amici di età compresa fra i 16 e i 22 anni. Ora per tutti scatterà una sanzione amministrativa per violazione delle norme anti-Covid.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: Cozzoli “Atp Finals saranno ritorno alla vita”
Presidente Sport e Salute, ripartenza in sicurezza è possibile
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 gennaio 2021
13:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Se gli scienziati vedono giusto, e a novembre saremo più al riparo dal Covid, Sport e Salute conta con le Atp Finals di riaccendere il fuoco dello sport e di dimostrare che ripartite in sicurezza è possibile”. Così Vito Cozzoli, presidente e ad di Sport e Salute, intervenendo alla presentazione delle Atp Finals, di cui Torino ospiterà le prossime cinque edizioni a partire da novembre.
“Sarà il ritorno alla vita”, aggiunge Cozzoli, assicurando che Sport e Salute, già partner della Fit per gli Internazionali di Roma, “darà il massimo anche in questa occasione. “Il 2021 sarà un anno di grandi eventi sportivi – ricorda – e le Atp Finals saranno un grande torneo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vino: nasce in Ossola il primo Prünent ‘al femminile’
E’il vitigno più antico della valle: risale al XIV secolo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
PIEVE VERGONTE
14 gennaio 2021
13:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nasce in Val d’Ossola il primo Prünent al femminile. Il raro clone del più celebre Nebbiolo, è infatti il vitigno più antico della Val d’Ossola: le prime testimonianze risalgono infatti all’inizio del XIV secolo.

Il Prünent nasce su un territorio difficile, caratterizzato da rigide condizioni ambientali, tipiche delle Alpi, e da impervi terrazzamenti strappati alla montagna. Ora, ecco il primo Prünent “al femminile” prodotto da Mara Toscani, 40 anni, trasferitasi in Val d’Ossola per amore, sommelier, autrice di libri di cucina e foodblogger. E’ il sesto Prünent prodotto in questi anni nelle vallate ossolane: L’azienda guidata da Mara Toscani ha da pochi giorni messo in vendita le 660 bottiglie dell’annata 2018 prodotto in un’unica vigna nel territorio di Fomarco, piccola frazione di Pieve Vergonte (VCO).

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

2 anni ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

2 anni ago