PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Controlli anti-Covid sui cacciatori, multe per 6.800 euro
Verifiche carabinieri forestali, in molti da fuori regione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 marzo 2021
00:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Provenivano da fuori regione i cacciatori, alcune decine, identificati nelle scorse settimane dai carabinieri forestali di Torino nell’ambito dei controlli anti Covid. Nei loro confronti sono state elevate sanzioni amministrative per complessivi 6.800 euro per non avere rispettato il divieto di spostamento dal Comune di residenza e, quindi, per avere aumentato i connessi rischi di contaminazione e diffusione del virus e delle sue varianti.
Le verifiche sullo svolgimento della caccia per prevenire il fenomeno epidemico da Covid-19 sono state effettuate dai militari del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale (NIPAAF) del Gruppo Carabinieri Forestale di Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mezzo milione in banconote fac-simile, denunciato truffatore
21enne nascondeva in casa euro e franchi svizzeri falsi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 marzo 2021
11:08
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cinquecento mila euro in banconote fac-simile sono stati sequestrati dai carabinieri a un croato di 21 anni, residente a Roma, ma abitante a Bruino (Torino), che è stato denunciato per possesso di documenti falsi e possesso ingiustificato di valori.
L’uomo, già arrestato e denunciato per truffa, nascondeva in casa cinquemila banconote con stampata la dicitura fac-simile, tra euro e franchi svizzeri.
Trovate anche due patenti di guida rilasciate in Svizzera, non valide per l’espatrio, riportanti i dati anagrafici di un cittadino di Lugano, con la foto del 21enne. Sequestrati 12mila euro e 200 franchi svizzeri veri e due targhe rubate nel 2019.
Per gli investigatori il materiale sequestrato serviva per mettere in atto una truffa ‘rip-deal’, un’operazione di cambio fraudolenta con cui dietro la promessa di un cambio favorevole si estorce denaro alle vittime.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Politecnico Torino cambia look, nuovo logo università
E’ primo passo ridefinizione immagine ateneo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 marzo 2021
11:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Parte dal logo la revisione dell’immagine del Politecnico di Torino. Un restyling, curato dalla digital agency milanese Wellnet e dall’agenzia di comunicazione torinese Sixeleven, per raccontare il Politecnico di oggi e di domani.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Raffigura il Castello del Valentino, sede fin dalle origini della Scuola di Applicazione degli Ingegneri, e la testa di Minerva Galeata, dea della saggezza, dell’ingegno e delle arti utili, incorniciati da un ramo di alloro baccato e di quercia, simbolo rispettivamente di gloria e forza morale e del titolo di laurea conferito agli studenti dell’Ateneo.
La scritta è una sola, “Politecnico di Torino”, come la data, il 1859, l’inizio della storia dell’Ateneo. Il blu di Prussia, noto anche come Blu degli ingegneri perché usato in una speciale miscela per verificare la regolarità di una superficie, rende il logo più attuale. Il colore secondario è l’arancione, complementare del blu.
“Con questo progetto di ridefinizione della nostra immagine e della sempre più importante presenza online dell’Ateneo – commenta il rettore Guido Saracco – vogliamo comunicare a tutti la direzione in cui si sta muovendo il Politecnico. Sono certo che tutta la nostra grande comunità si riconoscerà in questo nuovo logo, e sarà orgogliosa di portarlo nel mondo come simbolo della nostra capacità di rinnovarci, al passo coi tempi ma rimanendo sempre ben connessi con le nostre radici”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cinema: torna cinemAutismo, due film in programma
Dal 2 aprile la XIII edizione, pellicole su mymovies.it
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 marzo 2021
12:42
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, venerdì 2 aprile, torna cinemAutismo, rassegna cinematografica, totalmente gratuita, dedicata allo spettro autistico. Due i film in programma, con proiezioni e dibattiti online, fruibili sulla piattaforma mymovies.it.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Curata da Marco Mastino e Ginevra Tomei, e organizzata dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema, la XIII edizione propone due pellicole che trattano diversi livelli di autismo affrontati da punti di vista differenti.
Si tratta di Drought di Hannah Black e Megan Petersen, in anteprima nazionale, un road movie che racconta il viaggio della giovane Sam per accompagnare il fratello Carl, un ragazzo con autismo di livello 1, appassionato di meteorologia, alla ricerca del temporale che dovrebbe mettere fine alla lunga siccità del North Carolina del 1993. E di Regarde-moi di Néjib Belkadhi, presentato nel 2019 al Festival Middle East Now di Firenze, la storia di Lofti, un immigrato quarantenne tunisino, che deve tornare nel paese natìo per occuparsi del figlio autistico Amir avuto da una precedente relazione.
Nel pomeriggio di sabato 3 aprile, sul canale Youtube e sulla pagina Facebook di cinemAutismo sarà possibile seguire i dibattiti sui film alla presenza dei registi, di professionisti del settore e di persone all’interno dello spettro autistico. CINEMA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Con Ugi la Pasqua solidale per la cura dei tumori pediatrici
Mercatino aperto fino al 3 aprile all’Ugidue di corso Dante
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 marzo 2021
12:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Colombe, ovetti, uova, galline e campane di cioccolato, lettere di auguri personalizzate. La Pasqua si fa più dolce se serve anche ad aiutare chi è meno fortunato, come i bambini malati a cui pensa Ugi Onlus, che quest’anno propone un mercatino solidale per sostenere la ricerca e la cura dei tumori pediatrici presso il Centro di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Regina Margherita di Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il mercatino sarà aperto tutti i giorni fino al 3 aprile, all’Ugidue di corso Dante, ma è anche possibile fare un ordine online sulla piattaforma regalisolidali.ugi-torino.it/pasqua-con-ugi con ritiro sul posto o consegna a domicilio. A portare a casa le delizie solidali un’Apecar grazie al nuovo progetto ‘Ugi on the road’. Un modo per essere vicini anche in tempi di distanziamento. “In un momento in cui tutto sembra rallentato a causa della pandemia – sottolinea il segretario generale di Ugi, Marcella Mondini – dovremmo fermarci a riflettere sulla sofferenza di chi è costretto a passare il momento di festa in solitudine. Tra loro anche i piccoli pazienti ricoverati in ospedale, quelli ospitati a casa Ugi e i loro genitori. Per supportarli ed esprimere il più sincero affetto è sempre possibile condividere i tanti momenti di leggerezza vissuti insieme”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A Torino ‘Il bosco degli altri’, intitolato a Lia Varesio
Davanti a Palazzo Nuovo nell’ambito del progetto weTree
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 marzo 2021
13:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino avrà un nuovo bosco urbano, davanti alla sede universitaria delle facoltà umanistiche, Palazzo Nuovo, in un’area piuttosto dimenticata che ora diventerà ospitale e innovativa. Si chiamerà ‘Il Bosco degli altri’ e sarà intitolato a Lia Varesio, donna simbolo della Torino solidale e compassionevole nei confronti degli ultimi, fondatrice dell’associazione Bartolomeo & C, già cavaliere della Repubblica italiana.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Realizzato in collaborazione con Agroinnova, centro per l’innovazione agro-ambientale dell’Università di Torino, il bosco Lia Veresio fa parte del progetto nazionale weTree “a cui Torino ha partecipato da subito con grande convinzione”, spiega Maria Lodovica Gullino, direttore di Agroinnova. Torino è tra le prime 4 città italiane a dare il via al progetto, con Milano, Perugia e Palermo.
“Torino è da sempre una città verde – osserva la sindaca Chiara Appendino – che crede nell’importanza dei giardini come strumenti per il miglioramento reale della vita di tutti. Questo nuovo bosco, la cui piantumazione inizierà al più presto compatibilmente con i tempi più idonei per piante e fiori, è una grandissimo segnale di ripartenza dopo la pandemia, un evento drammatico, ma che ci sta indicando strade nuove per il futuro”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Iren: +30,7% investimenti, dividendo 0,095 euro (+2,7%)
Bianco, risultati consentono di confermare obiettivi piano
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 marzo 2021
14:08
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nel 2020 il Gruppo Iren ha realizzato 685 milioni di euro di investimenti, in crescita del 30,7% rispetto al 2019. Di questi, “350 milioni di euro sono stati investiti su progetti inerenti la multi-circle economy, evidenziando l’attenzione che il Gruppo dimostra nei confronti dell’ambiente e dei suoi territori e garantendo un importante sostegno in un periodo di estrema complessità”, sottolinea il presidente Renato Boero.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il cda proporrà all’assemblea dei soci un dividendo in incremento del 2,7% a 0,095 euro per azione, “a dimostrazione della capacità del Gruppo di creare valore e condividerlo con gli azionisti. Una crescita che segue i significativi incrementi della cedola degli scorsi anni e l’ulteriore previsione di crescita della stessa fino al 2025″.
I risultati ottenuti grazie alla forte spinta sugli investimenti – spiega l’amministratore delegato Massimiliano Bianco – consentono di confermare il raggiungimento degli obiettivi strategici declinati nell’ultimo piano industriale e di proporci con un ruolo da protagonista nel programma di ripresa economica post pandemia che coinvolgerà il Paese”.
A fronte di ricavi pari a 3,7 miliardi di euro, in riduzione del 12,8% per effetto principalmente del calo dei prezzi delle commodities, del clima mite e degli effetti del lockdown in seguito alla pandemia Covid-19, il Gruppo ha registrato un ebitda di 927 milioni di euro, in crescita dell’1,1%. ECONOMIA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Turismo: Gattinoni Official Tour Operator di Atp Finals
Con il biglietto si sceglierà l’itinerario preferito a Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
25 marzo 2021
14:12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Gattinoni sarà Officiai Tour Operator delle Atp Finals, la manifestazione che per i prossimi 5 anni porterà a Torino i campioni del tennis internazionale. L’obiettivo dell’azienda è cercare di catturare l’interesse degli appassionati di tennis che giungeranno da tutta Italia e dal mondo, proponendo itinerari di scoperta e piacere che avranno un’importante ricaduta su tutto il tessuto economico locale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scegliendo la data del match desiderata sarà possibile costruire in modo semplice l’itinerario che più risponde ai propri interessi personali, spaziando dalle visite alla città sotterranea a quella delle grandi aziende locali, dagli itinerari classici con protagonisti il Museo Egizio, la Mole Antonelliana e le residenze sabaude, alle degustazioni nelle Langhe. Le proposte saranno commercializzate attraverso il sito experience.nittoatpfinals.com, raggiungibile anche dal sito della biglietteria delle Nitto Atp Finals – tickets.nittoatpfinals.com/it – dal quale, cliccando sul banner ‘Acquista biglietti + servizi Incoming & Experience’, sarà possibile ricercare e acquistare i biglietti per tutte le date e le sessioni, abbinate a esperienze, soggiorni e servizi di viaggio. Cinque le tematiche: Torino Essential, Food&Wine, Arts&Culture, Made in Torino, Exploring Torino e Exploring Piemonte.
“La città di Torino e il Piemonte rappresentano uno snodo importante per il nostro business e proprio qui il Gruppo Gattinoni ha investito nell’apertura di un nuovo hub che avrà spazi molto curati. Saremo partner degli enti locali per il rilancio e la valorizzazione di questa regione che offre un patrimonio di straordinaria rilevanza e bellezza storica, culturale e naturale, spesso sconosciuto ai più” commenta Franco Gattinoni, presidente di Gattinoni Group.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mondiali 2022: CR7 “molto importante iniziare con vittoria”
Juventino commenta sui social il successo del suo Portogallo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 marzo 2021
13:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Molto importante cominciare il nostro percorso di qualificazione ai Mondiali con una vittoria, congratulazioni alla squadra!”: Cristiano Ronaldo festeggia su Instagram il successo del Portogallo per 1-0. Il campione della Juventus è rimasto a secco durante la gara contro l’Azerbaigian dell’ex granata De Biasi che si è disputata ieri sera a Torino, nel ‘suo’ Allianz Stadium. JUVENTUS CALCIO
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Hitachi Rail: freni Knorr Bremse per nuovi tram Torino
Sistema collegato a rete ethernet con pattino elettromagnetico
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
25 marzo 2021
14:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il produttore di freni tedesco Knorr-Bremse, con sede a Campi Bisenzio (Firenze), fornirà a Hitachi Rail i sistemi frenanti, per il comando delle porte e per l’aria condizionata per la nuova flotta dei tram di Torino.
Lo si legge in una nota in cui viene indicato che il contratto prevede la fornitura di sistemi per 30 nuovi convogli, con un’opzione per altre 40 unità.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’accordo prevede la fornitura di sistemi frenanti idraulici, dotati di interfaccia software di nuova generazione ‘SysControl’ che funziona su rete Ethernet ‘Train Real Time Data Protocol’.
Presente un sistema di sabbiere per migliorare l’azione frenante e l’aderenza delle ruote in caso di pattinamento, un controllo idraulico a doppio canale sui carrelli portanti e un innovativo pattino elettromagnetico, che permette al tram di frenare in sicurezza nel traffico. Prevista anche la fornitura di un sistema per le porte e gli impianti di climatizzazione denominato ‘Hvac’. I veicoli saranno poi consegnati da Hitachi a Gtt, il Gruppo Torinese per i Trasporti, per l’esercizio sulla rete tranviaria subalpina.
“Siamo lieti di collaborare con Hitachi Rail per la realizzazione dei nuovi tram di Torino – afferma Jürgen Wilder, consigliere di Knorr-Bremse e responsabile della divisione Sistemi per Veicoli Ferroviari – soprattutto perché questo è il primo ordine che riguarda la nuova piattaforma Lrv di Hitachi Rail”. “Assieme alle metropolitane – conclude il manager – i tram sono un’ancora di salvezza estremamente importante nei distretti urbani, garantendo ai cittadini servizi di mobilità affidabili e veramente essenziali”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
M’illumino di meno: Nova Coop usa solo energia verde
Accordo con Nova Aeg, 40.000 tonnellate di CO2 in meno nel 2020
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 marzo 2021
14:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nova Coop e Nova Aeg hanno raggiunto un accordo per coprire il 100% del fabbisogno energetico della cooperativa di consumatori attraverso l’impiego di fonti rinnovabili e sostenibili certificate. L’annuncio è stato dato in occasione dell’edizione 2021 di M’illumino di meno, la Giornata dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili promossa da Caterpillar e Radio2, in programma venerdì 26 marzo Il passaggio a energia solo da fonti rinnovabili e sostenibili ha permesso di prevenire l’immissione nell’atmosfera in un anno di circa 40.000 tonnellate di CO2.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Negli ultimi 10 anni i consumi energetici si sono ridotti di oltre il 25% e l’autoproduzione da fotovoltaico nel 2020 ha raggiunto 4,7 milioni di kWh.
“Da 16 anni Coop aderisce a M’illumino di meno e supporta le campagne di sensibilizzazione verso buone pratiche di risparmio energetico. Quest’anno affiggeremo in tutti i nostri negozi un logo speciale per raccontare a soci e clienti che all’interno del loro supermercato non viene più utilizzata energia derivante da combustibili fossili”, spiega Marco Gasparini, direttore commerciale Nova Coop. “La scelta di Nova Coop di utilizzare nei propri negozi solo energia certificata da fonti rinnovabili conferma l’attenzione e sensibilità della Cooperativa verso le tematiche della sostenibilità e della transizione energetica, aggiunge Patrizio Dettoni, presidente Nova Aeg.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: Appendino, M5s e Pd si confrontino sui temi
Nuovo appello sindaca al dialogo in vista delle amministrative
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 marzo 2021
14:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Arriviamo da anni di forti dibattiti sul territorio, anche di scontri, ma credo sia arrivato il momento di mettere da parte il passato e guardare al futuro”. La sindaca di Torino, Chiara Appendino, torna ad invitare M5s e Pd a “mettere l’interesse della città al primo posto” e a “confrontarsi sui temi” in vista di una possibile alleanza per le prossime elezioni amministrative.
“M5s e Pd si stanno trasformando e ci sono due nuovi leader che stanno dialogando”, osserva la prima cittadina, ospite del Tgr Piemonte. “Abbiamo una piattaforma, con temi come l’ambiente, l’innovazione, i diritti, il lavoro, i giovani su cui auspico un confronto – sottolinea – E’ quello su cui dobbiamo lavorare e credo che aprirsi sia la strada giusta, per cui mi sono mossa in questo senso e spero ci si possa sedere attorno a un tavolo”. POLITICA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Rider: domani protesta, appello ‘non fate acquisti delivery’
‘Siamo pedine nelle mani di un algoritmo’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 marzo 2021
15:09
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Domani incrociano le braccia in tutta Italia i rider del food delivery In una lettera aperta, inviata ai clienti e all’opinione pubblica, i fattorini chiedono di non fare acquisti in segno di solidarietà. La protesta è stata confermata nonostante la firma di un protocollo tra sindacati e aziende del delivery per la legalità, contro il caporalato, l’intermediazione illecita e lo sfruttamento lavorativo nel settore del food delivery.
I rider chiedono “un contratto vero e proprio, con tutele reali, concrete garanzie, equità e rispetto del loro lavoro con una retribuzione adeguata. In altre parole, un contratto collettivo nazionale. Ci troviamo – spiegano – in una situazione paradossale, eppure diffusa nel mondo del lavoro contemporaneo, sempre più simile ad una giungla: siamo pedine nelle mani di un algoritmo, eppure siamo considerati lavoratori autonomi; siamo inseriti in un’organizzazione del lavoro senza alcun potere, eppure non siamo considerati lavoratori dipendenti”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: psicologi Piemonte, riapra almeno per i più piccoli
Appello in vista mobilitazione di domani
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 marzo 2021
15:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In vista della mobilitazione del mondo della scuola in programma domani, l’ordine degli Psicologi del Piemonte esorta alla riapertura delle aule, almeno per i bambini più piccoli.
“La possibilità di riaprire le scuole dopo la pausa pasquale, quantomeno iniziando da quelle dell’infanzia, le primarie e le secondarie di primo grado – afferma l’Ordine – deve essere sostenuta con tutti i mezzi possibili e incoraggiata attraverso la solidarietà della nostra comunità professionale”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Tutti coloro coinvolti in prima persona e a vario titolo nell’attuale situazione scolastica – sottolinea l’Ordine – stanno dimostrando resilienza, una capacità di tenuta e di vedere in prospettiva. Ma gli studi scientifici sono concordi nel ritenere che il disagio psicologico in età scolare e adolescenziale è aumentato. E che le scelte legate alla Dad avranno conseguenze a lungo termine sul futuro della formazione, dell’educazione dei bambini e delle giovani generazioni”.
“Per questo – aggiungono – diventa fondamentale che le istituzioni investano affinché la scuola, anche nelle sue trasformazioni emergenziali, continui a essere il luogo deputato alla crescita cognitiva, emotiva e relazionale delle giovani generazioni. Perché la scuola – spiegano – è lo spazio fisico e relazionale che offre il contesto in cui sperimentare possibilità di confronto e di crescita e esplorare nuove opportunità e vie di realizzazione. Non è solo un luogo fisico per imparare delle materie e per acquisire un titolo di studio importante per il loro futuro professionale”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Incendi: scatta in Piemonte lo stato di massima pericolosità
Assessore Gabusi, grazie a 1.200 volontari instancabili
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 marzo 2021
16:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scatta domani, in Piemonte, lo stato di massima pericolosità incendi boschivi su tutto il territorio regionale. Lo ha deciso la Direzione Opere Difesa del suolo, Protezione civile Trasporti e Logistica della Regione Piemonte sulla base delle indicazioni dell’Arpa.
“Il Sistema antincendi boschivi regionale – evidenzia l’assessore alla Protezione civile della Regione Piemonte, Marco Gabusi – è impegnato ormai da due settimane nello spegnimento degli incendi che si sono purtroppo sviluppati in molti territori. Un ringraziamento particolare va al piccolo ma fortissimo esercito dei Volontari Antincendi Boschivi: 1.200 uomini e donne instancabili, che con il loro impegno e il loro coraggio stanno salvando i nostri boschi da danni di incalcolabile portata”.
Il Piemonte, aggiunge Gabusi, “da quasi 30 anni può contare su Volontari Antincendi Boschivi organizzati secondo un modello unico in Italia per l’originalità, la dimensione e la competenza territoriale. Ma anche i cittadini possono fare molto, segnalando tempestivamente le situazioni pericolose e aiutando così ad evitare lo sviluppo di incendi devastanti”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: oltre 300mila positivi in Piemonte da inizio pandemia
Nelle ultime 24 ore i nuovi casi sono 2.582, 40 le vittime
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 marzo 2021
17:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Con i 2.582 nuovi casi comunicati oggi dall’Unità di crisi regionale, il 10,5% dei 24.575 tamponi eseguiti, il Piemonte supera i 300mila positivi dall’inizio della pandemia. Sono infatti 301.349 i piemontesi che hanno finora contratto il virus, 255.964 dei quali sono guariti (+ 2.198 rispetto a ieri).
I decessi salgono invece a 10.093 (+40).
Stabili i ricoverati in terapia intensiva, tre in più rispetto a ieri per un totale di 357, negli altri reparti l’incremento è di 69 pazienti, per un totale di 3.677. Le persone in isolamento domiciliare sono 31.258.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Rinaudo, al lavoro per over 70
Presto un grande hub da mille dosi al giorno
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 marzo 2021
17:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“In Piemonte non ci risultano sprechi di vaccino, anche perché oltre all’overbooking abbiamo anche un sistema di panchina lunga, ovvero una serie di soggetti che possono essere chiamati al momento del bisogno, sempre all’interno della categoria vaccinata in quel momento. Basta una telefonata alle persone che sono già programmate nei giorni successivi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dalle nostre verifiche quotidiane risulta una precisa corrispondenza Asl per Asl fra quanto prelevato e quanto inoculato”. Lo precisa il commissario alla campagna vaccinale della Regione Piemonte, Antonio Rinaudo.
“In questa fase – spiega Rinaudo – stiamo ultimando la predisposizione della vaccinazione degli over 70 attraverso i medici di base che hanno aderito al piano per la vaccinazione dei loro assistiti, fornendo le dosi di vaccino necessarie presso le farmacie di riferimento. Il meccanismo prevede che noi forniamo nei punti di distribuzione le dosi necessarie, Federfarma va a prenderle e le porta nelle farmacie indicate dai medici, che poi vanno a prelevarle. Se un soggetto che ha dato la preadesione è assistito da un medico che non fa le vaccinazioni, a contattarlo provvederà la Asl”.
“I soggetti estremamente vulnerabili – aggiunge l’ex magistrato rispondendo alle sollecitazioni del Pd che lamenta ritardi per questa categoria – devono essere vaccinati presso le strutture ospedaliere, tranne nei casi in cui non siano trasportabili. Noi abbiamo dato le direttive alle Asl, che ci stanno lavorando”.
Quanto agli Oss che assistono circa seimila persone a Torino ma non rientrano nelle categorie da vaccinare con priorità, altro problema sollevato dal Pd, Rinaudo spiega che “in questo momento la priorità è data a chi svolge assistenza sanitaria”. E le persone in questione, sottolinea il commissario, “svolgono una attività di assistenza che non è sanitaria, come andare a fare la spesa”.
Sulla difficoltà nel reclutamento di medici o infermieri a riposo per fare le vaccinazioni, Rinaudo la spiega ricordando la norma entrata in vigore il 12 marzo con la conversione in legge del decreto del 14 gennaio che prevede la sospensione della pensione per il personale medico retribuito per le vaccinazioni.
Il commissario anticipa però una novità positiva, “che sarà comunicata a tempo debito”: l’apertura di un nuovo grande centro vaccinale, capace di gestire mille somministrazioni al giorno.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Alpini denunciano, bruciata bandiera Italia a Strambino
Davanti sede Ana del Paese. Sindaco, colpito simbolo democrazia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 marzo 2021
17:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente della sezione Alpini di Ivrea ha presentato una denuncia per vilipendio alla bandiera dopo che la notte scorsa ignoti hanno dato fuoco alla bandiera italiana davanti alla sede delle penne nere di Strambino (Torino).
“Sono dispiaciuta perché è stato colpito un simbolo della vita democratica -o commenta il sindaco Sonia Cambursano – Questo è l’ultimo di una serie di episodi incresciosi che si verificano due-tre volte la settimana.
I vandali hanno colpito il parco giochi, la stazione e la sede degli alpini. Le forze dell’ordine sono in allerta, ma sono troppo pochi i carabinieri per un territorio vasto come il nostro”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: in piazza i cantonieri, più sicurezza sul lavoro
Manifestazione davanti Prefettura. Solidarietà Fava e Allasia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 marzo 2021
17:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A poche settimane dall’incidente costato la vita a due colleghi, i cantonieri della Città Metropolitana di Torino sono scesi in piazza per denunciare le difficili condizioni di lavoro. Di fronte alla prefettura si sono riuniti numerosi addetti alla manutenzione delle strade provinciali, ai quali hanno portato il loro sostegno alcuni amministratori locali, tra cui il consigliere metropolitano e presidente della commissione Trasporti, Mauro Fava, e il presidente del Consiglio regionale, Stefano Allasia, entrambi esponenti della Lega.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Negli ultimi anni la pianta organica della Città Metropolitana è diventata sempre più striminzita e adesso ha raggiunto limiti inaccettabili – osserva Fava -. Siamo passati dai circa 300 cantonieri di 10 anni fa a solo 126, con la prospettiva di ulteriori riduzioni per via dei pensionamenti. E’ inconcepibile che Fassino prima e Appendino poi non abbiano ovviato a questo problema da tempo sotto gli occhi di tutti”.
Allasia ha invece accolto la richiesta, avanzata alla Regione, di farsi promotrice di un’azione per abrogare la riforma Delrio.
“Mi impegno a presentare un ordine del giorno – assicura – che convinca il Governo a rivedere questa legge, affinché quella che era la Provincia torni ad essere un organo di primo livello direttamente eletto dai cittadini”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Rabiot “annata Juve complicata, si sente stanchezza”
“Io cerco di dare il massimo, e Pirlo lo apprezza”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 marzo 2021
18:05
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“E’ una stagione piuttosto complicata dal punto di vista del collettivo: non è semplice ottenere sempre risultati, la stanchezza si fa sentire giocando ogni tre giorni, ma bisogna sapersi adattare”: dal ritiro della Francia, Adrien Rabiot commenta così il momento della Juventus, eliminata dalla Champions League e distante dieci punti dall’Inter capolista.
“Io cerco di dare sempre il massimo e provo a fare del mio meglio – ha aggiunto il centrocampista bianconero – e mister Pirlo lo apprezza.
Mi trovo bene al centro della mediana, ma posso anche spostarmi a sinistra a seconda delle esigenze”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Rt Piemonte cala,ma resta rosso per incidenza contagi
Pre-report deve essere validato. Oggi 17.200 vaccini
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 marzo 2021
19:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scende da 1.33 a 1.17 l’Rt puntuale, nella settimana dal 15 al 21 marzo, ma l’incidenza dei contagi, ancora superiore a 250, costringe il Piemonte ad un altra settimana in zona rossa. E’ questo il quadro che emerge dai dati del pre-report che deve essere validato domani.
Rispetto alla settimana precedente si registra un incremento dei casi segnalati, ma di entità inferiore a quella delle tre settimane precedenti. La percentuale di positività dei tamponi cresce (dal 13.1% al 14.2%). Il numero dei focolai attivi e nuovi aumenta. Il tasso di occupazione dei posti letto di terapia intensiva cresce da 48% a 55% e l’occupazione dei posti letto di area medica da 54% a 61%.
Sono circa 17.200 i vaccini effettuati oggi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini:Fimmg ‘adesione medici non è bassa ma ora aiutateci’
Metteteci in condizioni di far meglio e saremo pronti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
25 marzo 2021
19:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Milleduecento medici che, nel giro di una settimana, aderiscono a una campagna estremamente impegnativa, in un periodo di sovra lavoro, con una categoria che da un anno è sotto uno stress incredibile, non è da sottovalutare. Ciò che serve ora è dare ai medici un sostegno in termini di personale”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A dirlo a proposito dell’adesione dei medici di medicina generale alla campagna vaccinale, Roberto Venesia, segretario regionale Fimmg del Piemonte, ai microfoni di Radio Veronica One.
“La campagna vaccinale non si concluderà in poco tempo, quindi avremo modo di vedere un aumento dell’adesione” osserva Venesia, secondo cui quello che serve “è un sostegno di personale non medico. Ci sono più di mille medici in Piemonte – spiega – che lavorano al di fuori delle forme associative, senza assistente di studio o aiuti di tipo infermieristico. Questa infrastruttura territoriale, che ha il grande valore di essere capillare, va dunque rinforzata, anche in un’ottica strutturale che va oltre l’emergenza. Quello di cui hanno bisogno i medici – ribadisce – è di essere aiutati e non più lasciati soli, anche fisicamente, nei loro studi. Le risorse ci sono – conclude -, ci vuole la volontà politica e mettersi a un tavolo per vedere con quali strumenti, che sono quelli contrattuali, e quali modalità e tempistica risolvere questi problemi. Mettiamoli nelle condizioni di fare meglio e sono sicuro che i medici rispondono”.
VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…
VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…
VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…