Cronaca tutte le notizie in tempo reale! TUTTA LA CRONACA SEMPRE COSTANTEMENTE AGGIORNATA ED APPROFONDITA! SEGUILA E CONDIVIDILA!
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Morte dj: periti legali a Pm,uccisi,messa in scena criminale
Consulenti, corpi spostati da un pozzo per occultare i delitti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PATTI
30 marzo 2021
19:30
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Non è dimostrata alcuna uccisione del piccolo Gioele da parte di Viviana, nessun suicidio e/o lancio dal famoso traliccio di Viviana. In realtà è un’abile messinscena organizzata da una ‘combinazione criminale motivata e coinvolta’ tramite la traslazione dei cadaveri in zone sensibili proprio per inscenare il suicidio o la disgrazia ed allontanare da sé ogni responsabilità”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
dagli avvocati Claudio Mondello e Pietro Venuti, legali di Daniele Mondello, marito di Viviana Parisi e Gioele Mondello trovati morti lo scorso agosto a Caronia.
Il documento, redatto da Carmelo Lavorino, Antonio Della Valle, Enrico Delli Compagni, è del tipo anticipatorio ed ha carattere propositivo e di collaborazione con la Procura, in quanto i consulenti sono ancora in attesa dei risultati delle attività info-investigative, delle consulenze e delle relazioni della Polizia Giudiziaria, del Servizio Italiano di Polizia Scientifica, dei consulenti tecnici della Procura, dei filmati, delle foto e di tutto il materiale nel fascicolo, di ulteriori esami dei corpi da parte loro tramite la strumentazione Laser 3D. Secondo i consulenti degli avvocati della famiglia Viviana e il piccolo sono precipitati nel bosco di Caronia all’interno di un invaso con circa 50 centimetri d’acqua sul fondo: un pozzo, una cisterna, un contenitore profondo 3-4-5 metri. I due sono precipitati contemporaneamente: Viviana si è fratturata diverse parti del corpo, specialmente la zona sinistra, le sono esplose due vertebre col tranciamento del midollo spinale, ha perso coscienza e sensibilità, è morta per asfissia. Gioele ha sbattuto il cranio nella zona temporale sinistra ed è morto per asfissia. Poi i due corpi, in tempi diversi, sono stati estratti dal fondo del pozzo con le mani e con appositi strumenti da “soggetto ignoto”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Morti nel Napoletano:fermato vittima rapina.Pm, responsabile
Per inquirenti inseguì con auto rapinatori provocandone la morte
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
30 marzo 2021
23:58
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I carabinieri della Compagnia di Marano hanno fermato su ordine della Procura di Napoli Nord il 26enne Giuseppe Greco, ritenuto responsabile di aver ucciso venerdì scorso il 30enne Ciro Chirollo e il 40enne Domenico Romano. Per l’ufficio inquirente – procuratore Carmine Renzulli e sostituito Paolo Martinelli – Greco avrebbe travolto con la sua Smart lo scooter su cui viaggiavano i due uomini, dopo che questi ultimi lo avevano rapinato dell’orologio.
Il fermo è arrivato dopo qualche giorno dal fatto perché gli inquirenti hanno dovuto verificare la versione fornita dal 26enne, che aveva dichiarato al pm di essere stato rapinato del rolex e dell’auto, respingendo l’accusa di aver travolto Chirollo e Romano. Sul luogo dell’impatto sono stati ritrovati il Rolex e una pistola Beretta, che era probabilmente dei due rapinatori.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maxi rissa tra minori nel Varesotto, 17 ordinanze
Erano in 100, alcuni con bastoni e catene
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
31 marzo 2021
08:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Gli agenti della Polizia di Stato di Varese stanno eseguendo 17 provvedimenti cautelari emessi dal gip di Busto Arsizio e da quello per i Minorenni di Milano a carico di giovani per la maggior parte minorenni, accusati di una maxi rissa avvenuta l’8 gennaio a Gallarate, in provincia di Varese.
Un quattordicenne era rimasto ferito dopo aver preso parte alla rissa “organizzata” da due gruppi di giovanissimi “rivali”.
Almeno un centinaio i presenti, alcuni dei quali armati di bastoni e catene.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GdF e Dia sequestrano 5 mln ad acquirente Depositi Costieri
Formicola, già condannato per l’acquisto con altre due persone
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
31 marzo 2021
13:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria di Trieste con la Direzione Investigativa Antimafia ha eseguito un provvedimento di sequestro di beni emesso dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Trieste nei confronti di un imprenditore, Pasquale Formicola, di 43 anni, di Cercola (Napoli), già condannato in primo grado a 5 anni e 4 mesi di reclusione per autoriciclaggio e frode fiscale nell’ambito di un procedimento aperto dalla Procura di Trieste per l’acquisto di una storica azienda portuale locale, la Depositi Costieri. A Formicola è stato sequestrato un patrimonio di 5 società con sede in provincia di Napoli, operanti nel commercio di prodotti petroliferi, 4 fabbricati a Cercola e a Napoli, beni mobili tra cui un’imbarcazione del valore di circa 150 mila euro e rapporti finanziari per un valore complessivo di oltre 5 milioni di euro.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Secondo la Dia e il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Trieste, dagli accertamenti patrimoniali è risultato che Formicola reimpiegava illecitamente denaro in attività economiche intestate a prestanome, in particolare proprio nell’acquisto e gestione della Depositi Costieri. Dalle indagini sarebbe emersa anche una notevole sproporzione tra i redditi dichiarati e gli investimenti effettuati nel tempo. Il provvedimento è stato proposto dal Direttore della Dia e dal Procuratore Distrettuale di Trieste.
Nel gennaio scorso il Tribunale di Trieste ha condannato Formicola, Renato Smimmo e Giuseppe Della Rocca per il reato di autoriciclaggio nell’ambito dell’inchiesta avviata per l’acquisto della Depositi Costieri, avvenuta nel maggio 2017.
Da elemento di spicco di un clan camorristico del quartiere napoletano di San Giovanni a Teduccio per il quale si è interessato di traffico di sostanze stupefacenti, a imprenditore responsabile di reati fiscali che gli consentivano di avere un alto tenore di vita. E’, secondo quanto ricostruito dagli uomini del Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria di Trieste della Guardia di Finanza, la carriera di Pasquale Formicola, l’imprenditore al quale GdF e Dia di Trieste hanno sequestrato beni per 5 milioni di euro. E’ stata accertata una forte sproporzione tra il reddito di vita dichiarato e gli alberghi lussuosi dove l’uomo spesso alloggiava, l’acquisto di gioielli di assoluto pregio e una barca, come rilevato dalle intercettazioni telefoniche. L’inchiesta è stata avviata nel 2017 dalla locale Procura della Repubblica in merito all’acquisizione della storica azienda Depositi Costieri Trieste S.p.a., sulla scorta delle indagini sviluppate dalla Guardia di Finanza. Sulla scorta dell’attività informativa e di polizia giudiziaria, è stato verificato che l’imprenditore ha iniziato la sua carriera criminale divenendo elemento di spicco di un noto clan camorristico, con il passaggio da un profilo di pericolo “sociale” a uno di pericolo “fiscale”. Proprio per i numerosi reati di natura fiscale risulta indagato dalla Procura di Napoli.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Violenta e picchia l’ex fidanzata, arrestato dai carabinieri
A Cattolica, l’uomo avrebbe rotto la mascella alla vittima
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
RIMINI
31 marzo 2021
09:30
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sotto l’effetto di cocaina avrebbe più volte violentato l’ex fidanzata, puntandole un coltello alla gola e picchiandola fino a romperle la mascella. Violenza sessuale e lesioni personali le accuse nei confronti di un pescatore siciliano di 52 anni, arrestato ieri dai carabinieri della Tenenza di Cattolica, in esecuzione di un’ordinanza cautelare in carcere, richiesta dal sostituto procuratore di Rimini, Davide Ercolani.
Per il gip, Benedetta Vitolo, che ha accolto la richiesta della Procura e ha disposto arresto, la detenzione è stata “l’unica misura idonea ad una effettiva tutela della persona offesa”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Spara a cinghiali del Parco e figlia lo riprende, denunciato
L’adolescente è la regista del video, immagini virali in rete
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
31 marzo 2021
09:49
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Avrebbe ucciso cinghiali all’interno del Parco dell’Alta Murgia, dove l’attività venatoria è proibita, sparando con un fucile da caccia mentre era alla guida di un’auto, video-ripreso dalla figlia adolescente che lo incitava e che ha poi diffuso le immagini su Whatsapp. I carabinieri forestali di Ruvo di Puglia hanno denunciato il bracconiere, un 45enne di Spinazzola, per esercizio venatorio e uccisione di animali all’interno dell’area protetta.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il video, girato dall’interno di un’auto che percorreva una strada della Murgia, mostrava diversi cinghiali che, correndo all’interno di un terreno, venivano abbattuti da fucilate esplose dal guidatore. La regista del filmato, diventato subito virale sui social e trasmesso anche dalle tv regionali, è risultata essere la figlia adolescente del bracconiere, che, coinvolta nella battuta illegale di caccia, lo incitava all’inseguimento delle bestie. Nella perquisizione disposta dalla Procura di Trani dopo aver identificato il bracconiere, i militari hanno sequestrato un’arma compatibile con quella con la quale gli animali erano stati abbattuti, visibile nel video.
I colleghi forestali di Altamura hanno indagato su un altro video virale nel quale si vedevano numerosi cacciatori assembrati davanti a 11 carcasse di cinghiali. Le indagini hanno permesso di accertare che il video era stato girato in un’area di pertinenza di un’azienda di Corato, dove gli animali erano stati scuoiati ed eviscerati in locali non idonei, senza comunicazione alla Asl dell’abbattimento. Per queste condotte e per la violazione delle norme anti Covid sugli assembramenti, sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di 20mila euro.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Evade da domiciliari due volte lo stesso giorno, arrestato
Fermato da Carabinieri a Trieste e rinchiuso in carcere
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
31 marzo 2021
10:43
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nell’ambito dei servizi di controllo dei detenuti ammessi a misure alternative alla detenzione, le stazioni Carabinieri di Trieste via Hermet e Trieste Portonuovo hanno arrestato in flagranza del reato di evasione un triestino, di 49 anni, pregiudicato, che per due volte nella stessa giornata è stato sorpreso mentre violava gli arresti domiciliari. Violazione che aveva commesso altre tre volte negli ultimi due mesi.
L’uomo è stato sorpreso una prima volta fuori dall’abitazione da personale della stazione Carabinieri di via Hermet ed è stato arrestato e riaccompagnato a casa, dove è stato nuovamente sottoposto alla misura restrittiva. Nel pomeriggio dello stesso giorno è stato sorpreso per la seconda volta a passeggio per la città da una pattuglia della stazione Carabinieri di Portonuovo.
È stato arrestato e, questa volta, al termine delle formalità di rito, è stato condotto al Coroneo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Piemonte pronto varare misure per feste Pasqua
Si valuta stop supermercati e no seconde case per non residenti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
31 marzo 2021
11:19
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In Piemonte supermercati chiusi nei giorni di Pasqua (dalle ore 13) e Pasquetta e divieto di recarsi nelle seconde case per coloro che non sono residenti in regione. Sono queste, secondo quanto si apprende, le misure in programma nelle festività pasquali di cui il presidente Cirio discuterà domani in un incontro con gli Enti locali. PIEMONTE POLITICA
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lavori senza autorizzazioni, sequestro villa Costiera Amalfitana
A Praiano, del valore di milioni euro. Sigilli dei carabinieri
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
SALERNO
31 marzo 2021
11:42
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Erano in corso lavori di ristrutturazione ma non c’erano le autorizzazioni per la lussuosa villa della Costiera amalfitana sequestrata lunedì scorso dai carabinieri della Compagnia di Amalfi, a Praiano (Salerno).
I militari, guidati dal capitano Umberto D’Angelantonio, hanno appurato l’assenza dei previsti permessi a costruire.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’attività è stata condotta dal Nucleo Operativo e Radiomobile e rientra nell’ambito dei controlli dei cantieri e dei lavori in corso in Costiera Amalfitana. I militari, dopo aver notato ponteggi, mezzi e materiali all’interno della villa, hanno effettuato un controllo in Comune, appurando che era stata depositata una segnalazione certificata di inizio attività (Scia) per eseguire una serie di attività di ristrutturazione.
Tuttavia, una volta avuto accesso al cantiere, con l’ausilio del responsabile dell’ufficio tecnico, è stato riscontrato che erano in corso altri lavori che richiedevano ulteriori autorizzazioni, in quanto l’area è fortemente vincolata dal punto di vista paesaggistico e sismico. In particolare erano in corso lavori sull’intera struttura portante, dalla soletta alle travi portanti dell’edificio. I militari, quindi, hanno provveduto a sequestrare l’intera abitazione, i macchinari utilizzati per il compimento delle opere (due betoniere, un mini escavatore “bobcat” e una macchina escavatrice) e tutto il materiale di lavoro. Inoltre sono state accertate le responsabilità penali per tre persone, rispettivamente il proprietario dell’immobile, l’ingegnere direttore dell’esecuzione delle opere ed il legale rappresentante della ditta che sta svolgendo i lavori. Una volta posti i sigilli dell’edificio, il cui valore è di alcuni milioni di euro, sono stati redatti gli atti di rito che sono ora al vaglio dell’Autorità Giudiziaria di Salerno.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Giochi: con Covid giù quello in presenza, allarme illegalità
Ricerca Luiss Business School, “crisi senza precedenti”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2021
11:54
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’effetto del Covid si è fatto sentire anche sul settore del gioco legale in Italia, uno dei settori che registra la più lunga chiusura per via delle restrizioni. Secondo una ricerca della Luiss Business School, infatti, la crisi che sta attraversando tutta la filiera è “senza precedenti”, con un crollo del gioco in presenza (-41%) e un “naturale incremento della fruizione online ma anche dei canali illegali”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Secondo le prime stime, infatti, si teme che l’aumento del mercato illegale potrebbe aver coinvolto fino a 4 milioni di giocatori, non tutti pienamente consapevoli di questa scelta. “Prima dell’emergenza economico-sanitaria – si legge nel report – l’industria del gioco legale, infatti, aveva un valore di spesa pari a 19,4 miliardi di euro (dati 2019) che nel 2020 si è ridotto di ben il 33%”.
Per questo, Luiss Business School e Ipsos analizzeranno congiuntamente le evoluzioni del mondo del gioco legale grazie all’avvio del progetto di ricerca sul settore del gioco (nell’ambito dell’osservatorio sui mercati regolati), con l’obiettivo di fornire supporto scientifico ai decisori pubblici, all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, alle società concessionarie di gioco pubblico, agli operatori della filiera, agli stakeholder della società civile.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Garavaglia: ‘Con pass europeo estate migliore’
Il ministro del Turismo all’aeroporto internazionale Costa Smeralda di Olbia, per l’inaugurazione dell’Health Testing Center all’interno dello scalo aeroportuale
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
OLBIA
31 marzo 2021
15:55
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, è all’aeroporto internazionale Costa Smeralda di Olbia, per l’inaugurazione dell’Health Testing Center all’interno dello scalo aeroportuale. Il ministro è stato accolto dal presidente del Consiglio regionale, Michele Pais, dall’assessore regionale della sanità, Mario Nieddu, dall’assessore regionale del turismo, Gianni Chessa, e dal commissario dell’Ats, Massimo Temussi.
“L’anno scorso abbiamo avuto una stagione turistica quasi normale in tutta Italia, la novità quest’anno è che oltre al piano di vaccinazione, che va molto veloce, ci sarà il lasciapassare europeo, per cui avremo una stagione sicuramente migliore e inizieranno a tornare i turisti stranieri”, ha detto il ministro.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Questo centro è fondamentale, è uno dei tasselli del lasciapassare europeo – afferma -. Poter fare i tamponi veloci consente di accelerare le procedure e quindi di tornare a viaggiare serenamente”.
“Pian pianino andiamo verso la bella stagione e come l’anno scorso avremo un semplice colore giallo o bianco: l’importante è poi non richiudere più. E non si richiude più se si fa un piano di vaccinazione e si completa la vaccinazione per settembre”.
“Il protocollo Sardegna Sicura di fatto, già da un mese, anticipa quello che sarà il green pass, il lasciapassare europeo che consentirà di viaggiare alle persone che hanno fatto il tampone, con risultato negativo”, ha detto ancora il ministro del Turismo in merito al sistema di controlli sanitari nei porti e aeroporti isolani, introdotti quando la Sardegna era in zona bianca e tuttora vigenti per chi sbarca sul territorio regionale.
“Il turismo nazionale serve per sopravvivere, per correre c’è bisogno di quello internazionale”, ha sostenuto intervenendo al dibattito su turismo e misure sanitarie. “Sabato saremo a Malpensa per accogliere il primo volo Covid free – annuncia – È fondamentale per far ripartire in tutta Italia il turismo internazionale che i controlli non procedano più con iniziative improvvisate: Olbia è all’avanguiardia”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Roghi in Parco naturale in Salento, muoiono decine di rospi
Per le guardie ecologiche si tratta di incendi dolosi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
31 marzo 2021
12:37
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Decine di esemplari di animali anfibi, soprattutto rospi, sono morti carbonizzati in due incendi divampati, uno dopo l’altro, in distinte aree di canneto all’interno del Parco naturale regionale Bosco e Paludi del Rauccio. Le operazioni di spegnimento del fuoco da parte dei vigili del fuoco sono state difficoltose a causa della conformazione impervia del terreno.
Le guardie ecologiche intervenute non hanno dubbi sulla matrice dolosa dei roghi che hanno causato un grave danno non solo alla vegetazione, ma soprattutto alla fauna colpita nel pieno ciclo riproduttivo con le prime nidificazioni e i primi accoppiamenti. “E’ un danno gravissimo. Si tratta di un’area prettamente paludata – commenta il direttore del Parco Antonio De Rinaldis – abitata da esemplari anfibi che hanno una limitata capacità di spostamento.
L’aggressione delle fiamme ha comportato la morìa di decine di questi animali, riverberandosi sul ciclo riproduttivo dell’habitat”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: forte balzo contagi in Veneto, +2.317 in 24 ore
Salgono ancora ricoveri, +45 nei reparti non critici
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
31 marzo 2021
13:02
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un’altra impennata di contagi Covid in Veneto, con 2.317 nuovi casi in 24 ore. I decessi sono stati 35.
Lo riferisce il bollettino della Regione. Era dal 13 marzo scorso che il Veneto non registrava un dato giornaliero così alto di positivi al tampone (2.682). Il numero totale di infetti dall’inizio dell’epidemia sale a 382.838, quello delle vittime a 10.625 .
Sale ancora il numero dei pazienti Covid ricoverati nei reparti non critici degli ospedali, 1.942 ( +45 ), mentre scende di tre unità quello dei posti occupati nelle terapie intensive, 299 . I soggetti attualmente positivi sono 38.697 ( +30 ).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: domani con Figliuolo apre secondo hub a Cagliari
Centro somministrazione alla Fiera, servirà per richiami
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
31 marzo 2021
13:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sarà inaugurato domani, in occasione della visita del generale Francesco Paolo Figliuolo, il secondo hub a Cagliari dedicato alla vaccinazione anti-Covid.
Anche il nuovo centro si trova alla Fiera, nel padiglione a fianco a quello dedicato al primo hub.
Rispetto a quest’ultimo sarà leggermente più piccolo, tale da consentire la somministrazione di 800 vaccini al giorno, sarà invece simile l’organizzazione “modulare” degli ambienti dedicati alle fasi della vaccinazione. A quanto si apprende, l’hub operativo da domani sarà strategico soprattutto in vista delle inoculazioni delle seconde dosi dei farmaci.
La visita del generale Figliuolo servirà per fare il punto della situazione sulla campagna di vaccinazione in Sardegna, che oggi ha aperto alle adesione degli anziani over 77 sena esenzioni per patologia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Autostrade: mezzo a fuoco, chiuso tratto A1 nel Bolognese
Tra Sasso Marconi e il bivio di Casalecchio in direzione nord
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
31 marzo 2021
13:53
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Per l’incendio di un mezzo pesante, che trasportava materiale plastico, poco dopo le 12.30 è stato chiuso il tratto dell’Autostrada A1 Milano-Napoli compreso tra Sasso Marconi e il bivio A1-Raccordo di Casalecchio di Reno in direzione nord. Sul posto, per spegnere le fiamme, sono impegnati i vigili del fuoco di Bologna, le pattuglie della polizia stradale e il personale di Autostrade per l’Italia.
Attualmente, all’interno del tratto chiuso, il traffico è sbloccato e si registrano 4 km di coda in direzione Bologna.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Veneto, vaccini vicini esaurimento, bisogna rallentare
Il 5% della popolazione ha completato i richiami
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
31 marzo 2021
13:57
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scatta l’allarme per il proseguimento in Veneto della campagna vaccinale secondo i tempi previsti: c’è il rischio di un forte rallentamento, ha spiegato l’assessore alla sanità, Manuela Lanzarin, perchè le scorte di fiale nei magazzini si stanno esaurendo, e ritardano quelle in arrivo. A frenare la corsa al vaccino sono in particolare le 38mila dosi di Moderna, che anzichè domani arriveranno venerdì, e quelle di AstraZeneca “che avremo probabilmente sabato mattina”.
“Sballando gli arrivi delle forniture – ha spiegato – ci sono Ulss come l’Euganea che hanno vaccini per oggi e domani ma venerdì dovranno sconvocare chi era già in lista”. C’è inoltre la concreta possibilità che gli accompagnatori degli anziani non possano più venire vaccinati.
Il report della Regione informa che sono 245.316, pari al 5% della popolazione, le persone che in Veneto hanno completato finora il ciclo vaccinale anti-Covid, e 623.005 (12,8%) quelle che hanno ricevuto una sola dose. Le dosi somministrate complessivamente dal 27 dicembre scorso sono 868.537, l’87,4% di quelle fornite.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Shoah: pietre inciampo a Pianella per ebrei suicidi nel 1944
Prima storica posa in provincia Pescara:sindaco, mai dimenticare
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PIANELLA
31 marzo 2021
14:28
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si suicidarono insieme col veleno quando scoprirono che erano stati traditi e che era pronto l’ordine di deportarli nei campi di concentramento, dove, ne avevano l’assoluta certezza, i nazisti li avrebbero uccisi.
Siegmund Sternfeld era austriaco e aveva 57 anni, sua moglie Rosa Streimeier ne aveva 30 ed era una ebrea austriaca anche lei.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La loro vicenda è stata scoperta qualche anno fa da un giovane storico locale, Alessandro Morelli, ed è diventata emblematica per collegare l’Abruzzo alla Shoah, con i suoi campi di concentramento per ebrei e le deportazioni dopo l’8 settembre. I due ebrei austriaci si erano rifugiati in incognito in Abruzzo dopo essersi sposati nel salernitano e a quanto risulta a Pianella fungevano da interpreti per il locale comando tedesco, ma la loro vera natura fu scoperta e quindi decisero di togliersi la vita.
A ricordare la tragedia sono stati oggi il sindaco Sandro Marinelli (Lega) e il presidente dell’Anpi provinciale Nicola Palombaro: l’amministrazione comunale ha ricordato i due suicidi con la posa di due pietre d’inciampo a loro dedicate, le prime nella storia in provincia di Pescara, mentre ce ne sono altre sia in provincia di Chieti e L’Aquila. “Siamo qui per ricordare questa tragedia, in un momento difficile per il nostro paese, in attesa che le condizioni migliorino e che si possano in futuro coinvolgere anche gli studenti nelle scuole, affinchè questo sacrificio non venga dimenticato”, ha detto il sindaco.
Palombaro ha ricordato la complessa vicenda della seconda guerra mondiale in Abruzzo, che ne fa la regione tragicamente “più completa d’Italia. Basterebbe studiare quanto accaduto qui tra il 1943 e il 1944 per trovare tutto quanto è accaduto nel resto d’Europa. Dai bombardamenti alla nostra Stalingrado, Ortona, dai campi di concentramento e la Shoah, Pianella appunto, fino agli eccidi dei civili, la Resistenza passando per il fronte e le trincee della Linea Gustav”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
AstraZeneca: ‘Tornare a fiducia e frenare emotività elevata’
Wittum: ‘Effetti collaterali allineati a tutti gli altri vaccini’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2021
14:33
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Bisogna tenere conto dei dati e della scienza: questo è un primo elemento importante per far tornare la fiducia. L’altro è che sempre più persone si stanno vaccinando anche in Italia con AstaZeneca.
Le persone ricorderanno di essersi vaccinate ed è importante per far tornare la fiducia e frenare l’emotività forse un po’ elevata che c’è stata nelle ultime settimane”. Lo ha detto l’ad di Astrazeneca in Italia, Lorenzo Wittum, al webinar organizzato dall’American Chamber of Commerce in Italy. Wittum ha anche spiegato che gli effetti collaterali del vaccino di AstraZeneca “sono allineati agli effetti collaterali di tutti i vaccini”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: l’Italia supera 10 milioni di dosi somministrate
Commissario in visita con Curcio all’hub di MalpensaFiere
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VARESE
31 marzo 2021
19:00
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia ha superato la soglia dei 10 milioni di dosi di vaccini anti-Covid somministrate, secondo quanto si apprende, tra Pfizer, AstraZeneca e Moderna. Alle 14.50 erano esattamente 10.018.265.
“Dieci milioni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Questo è il numero di dosi di vaccino somministrate ad oggi. Dobbiamo ancora accelerare, perché il vaccino è la vera strada per superare questa stagione così difficile. Grazie a tutto il personale sanitario che ogni giorno lavora a questo obiettivo”. Lo afferma su Fb il ministro della Salute, Roberto Speranza.
Per il generale Francesco Paolo Figliuolo il piano vaccini della Lombardia “è coerente con quello nazionale, e questo mi conforta”. Figliuolo lo ha detto dopo aver fatto visita al centro vaccinale in Fiera Milano. “Va tutto bene? No, la cose che non vanno ci sono, le facciamo notare e insieme si mettono a posto”, ha detto:
“Ovviamente non viviamo nel Paese ideale, ci potrebbero essere problemi, li miglioriamo, i sistemi informativi da domani prenderanno una nuova luce con il sistema nazionale, quello della struttura commissariale di poste italiane quindi sono confidente che si farà ancora meglio”, ha detto il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l’emergenza Covid in visita all’hub nell’area espositiva di MalpensaFiere a Busto Arsizio (Varese).
“La Regione Lombardia con i suoi 10 milioni di abitanti è la più grande e il buon andamento della campagna vaccinale in Lombardia è sicuramente buona parte del buon andamento della campagna nazionale”, ha aggiunto Figliuolo, in visita all’hub insieme al capo dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio.
“Qui c’è esempio di buona pratica dove si sono messi insieme la camera di commercio con la sanità locale – ha spiegato – ed è un centro che può addirittura triplicare le proprie potenzialità in funzione dell’arrivo delle dosi di vaccino e di questo ne sono soddisfatto”.
A MalpensaFiere, ampio polo fieristico e convegnistico nei pressi dell’autostrada A/8, e a pochi chilometri dall’aeroporto, le vaccinazioni saranno eseguite 7 giorni di 7 per 10 ore al giorno. Come ha reso noto l’Asst alle Olona, l’obiettivo è vaccinare entro l’11 aprile tutti gli over 80 della zona. Nel suo giro Figliuolo e Curcio sono stati accompagnati dal consulente della Regione Lombardia per la campagna vaccinale Guido Bertolaso, da Fabio Lunghi, presidente della camera di commercio di Varese, proprietaria della struttura, e dal sindaco di Busto e presidente della provincia Emanuele Antonelli:
“La campagna vaccinale massiva in Lombardia inizierà il 13 o il 14 aprile”, ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana al termine della visita della macchina vaccinale in Lombardia. “Il portale di Poste partirà nei primi giorni di aprile – ha aggiunto il governatore -. La vaccinazione massiva inizierà quando avremo a disposizione il portale di Poste Italiane, gli hub vaccinali previsti e, naturalmente, un numero di vaccini congruo”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini, Italia a due velocità il Trentino corre e la Calabria resta indietro
L’andamento della campagna nelle Regioni secondo l’indice YouTrend
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2021
14:55
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La campagna vaccinale in Italia, nelle ultime settimane, ha mostrato un “cambio di passo”, come lo ha defiinito il commissario straordinario all’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo in Parlamento “che sta portando i primi risultati”. Risultati ancora disomogenei se si guarda l’andamento nelle singole Regioni.
Secondo l”indice vaccini’ di YouTrend – che analizza 5 parametri – e stila una classifica per monitorare l’andamento della campagna, al 30 marzo, il Trentino risulta essere la Regione in cui al momento la campagna vaccinale è condotta con più efficacia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Segue l’Alto Adige. Fanalino di coda la Calabria.
Le due province autonome di Trento e Bolzano, oltre ad aver vaccinato una buona parte della fascia di popolazione 80, sono già avanti con le vaccinazioni della fascia 70-79: il risultato è un indice pari a 89 per l’Alto Adige e a 80 per il Trentino, su un massimo di 100.
L’indice YouTrend sintetizza ogni settimana lo stato della campagna attraverso la combinazione di questi parametri: la percentuale di dosi utilizzate sul totale delle dosi ricevute; la percentuale di ospiti delle RSA vaccinati; la percentuale di soggetti over 80 vaccinati; la percentuale di soggetti nella fascia 70-79 anni vaccinati; l’accelerazione delle vaccinazioni rispetto alla settimana precedente.
Più l’indice si avvicina a 100, più la regione avrà portato avanti la campagna vaccinale con efficacia e rapidità. Per ogni regione, l’indice permette di misurare l’andamento della campagna vaccinale mettendo a confronto i dati con quelli delle altre regioni.
A seguire ci sono Molise, Lazio e Veneto, con un indice tra i 73 e i 76 punti, e poi un blocco di dieci regioni – dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia – con un indice simile a quello nazionale: tra 51 e 59.
In fondo alla graduatoria si collocano Puglia, Liguria, Sardegna e Calabria, tutte regioni con un indice inferiore a 50 punti e penalizzate soprattutto da un trend settimanale negativo.
La media nazionale dell’indice questa settimana è pari a 56.
Metodologia: per ciascuno dei primi 4 indicatori viene calcolata la posizione di ogni Regione fra 0 e 100, dove 100 è la Regione migliore. Per quanto riguarda il trend settimanale, invece, viene applicata una scala lineare dove 100 corrisponde a un raddoppio delle dosi somministrate (+100%), 50 equivale a una stabilità (+0%) e 0 corrisponde a un azzeramento delle dosi somministrate (-100%). Viene poi effettuata una media ponderata dei 5 indicatori per ogni regione: tale media rappresenta l’indice vaccinale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Statua D’Acquisto recuperata: gen. La Gala, simbolo di dedizione
Comandante a Pomigliano per complimentarsi con i militari
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
31 marzo 2021
15:13
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il generale di Brigata Canio Giuseppe La Gala, comandante provinciale carabinieri di Napoli ha incontrato oggi i militari della Stazione di Pomigliano d’Arco e del Gruppo di Castello di Cisterna per complimentarsi per la tempestività con la quale sono stati individuati i responsabili del furto della statua di Salvo D’Acquisto, prelevata nella notte tra il 28 e il 29 marzo dal basamento installato nell’omonima piazza e rinvenuta la sera del 29. Sul vice brigadiere dei carabinieri Medaglia d’Oro al Valore Militare, il generale La Gala ha commentato: “E’ un simbolo di dedizione, coraggio, generosità e amore che tutti i carabinieri nutrono nei confronti dei cittadini”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scialpinista muore in val d’Ultimo
Precipitato nei pressi della vetta di Cima Collecchio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
31 marzo 2021
15:29
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Uno scialpinista ha preso la vita durante un escursione in val d’Ultimo. L’incidente si è verificato verso mezzogiorno nei pressi della vetta di Cima Collecchio, a 2.900 metri di quota.
Lo scialpinista ha perso l’appiglio ed è precipitato, morendo sul colpo. Sul posto sono intervenuti l’elisoccorso Pelikan 1, il soccorso alpino e i carabinieri.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Fvg 644 casi su 10.855 test, 17 decessi
In terapia intensiva 82 degenti, in area medica 664
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
31 marzo 2021
15:38
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Oggi in Friuli Venezia Giulia, su un totale di 10.855 test effettuati, sono state rilevate 644 positività al Covid: 417 da 7.651 tamponi molecolari, con una percentuale di positività del 5,45%; 227 da 3.204 test rapidi antigenici (7,08%). I decessi registrati sono 16, ai quali si aggiunge uno avvenuto il 17 marzo; i ricoveri nelle terapie intensive sono 82 (+2) mentre quelli in altri reparti 664 (-7).
Lo comunica il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
I decessi complessivamente ammontano a 3.307, con la seguente suddivisione territoriale: 707 a Trieste, 1.732 a Udine, 632 a Pordenone e 236 a Gorizia. I totalmente guariti sono 75.229, i clinicamente guariti 3.757, mentre le persone in isolamento sono 14.451.
Dall’inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 97.490 persone con la seguente suddivisione territoriale: 18.296 a Trieste, 47.091 a Udine, 19.232 a Pordenone, 11.782 a Gorizia e 1.089 da fuori regione.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vissani, pronto a vaccinarmi ma solo con Sputnik
Per chef umbro “insieme a quello cinese è il vero vaccino”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BASCHI (TERNI)
31 marzo 2021
15:48
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Sono pronto a vaccinarmi ma solo con lo Sputnik”: a dirlo è lo chef Gianfranco Vissani.
“Il russo, assieme a quello cinese, è il vero vaccino contro il Covid”, sostiene il maestro della cucina italiana.
“Non ho alcuna intenzione, per il momento – ha spiegato Vissani – di farmi somministrare AstraZeneca, Pfizer, Moderna o tutti gli altri che stanno uscendo fuori. Non capisco cosa si sta aspettando per acquistare milioni di dosi di Sputnik”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Università: Messa, immatricolazioni cresciute del 7%
312mila nuovi ingressi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2021
15:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nell’anno della pandemia “l’università ha registrato una vera e propria inversione di tendenza sul piano delle immatricolazioni” che hanno avuto un incremento del 7 % in totale. Lo ha detto la ministra dell’Università Cristina Messa in question time.
La ministra ha confermato che “al trend indubbiamente negativo degli ultimi anni si è risposto, nell’anno della pandemia, con oltre 312.000 nuove immatricolazioni, che vuol dire nuovi ingressi all’Università, con un aumento pari al 5%, cui devono aggiungersi le oltre 140.000 iscrizioni in più al primo anno delle lauree magistrali biennali, numeri che consentono di arrivare, ad un incremento complessivo di circa il 7% del totale delle iscrizioni”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Caso camici: pm, rogatoria in Svizzera su conto Fontana
Procura, Governatore disponibile a chiarimenti e a farsi sentire
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
31 marzo 2021
16:32
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Procura di Milano ha inoltrato oggi alle autorità svizzere una rogatoria per “completare la documentazione allegata alla domanda di voluntary disclosure” presentata “dall’avvocato Attilio Fontana”, presidente della Lombardia, per “approfondire alcuni movimenti finanziari”. Lo comunica il procuratore Francesco Greco chiarendo che la difesa del governatore si è “oggi dichiarata disponibile a fornire ogni chiarimento” anche con produzione di documenti o “presentazione spontanea dell’assistito”.
Al centro della tranche di indagine emersa col caso ‘camici’ ci sono i 5,3 milioni di euro su un conto svizzero.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: sindaco Crema a Draghi, cubani meritano riconoscenza
Un anno fa una Brigata di medici in aiuto alla città lombarda
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
31 marzo 2021
16:44
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il sindaco di Crema, Stefania Bonaldi, ha scritto al presidente del Consiglio, Mario Draghi, per dire che “la presa di posizione dei nostri rappresentanti alle Nazioni Unite, peraltro su un atto dalla forte valenza simbolica”, come la revoca delle sanzioni unilaterali ai paesi poveri come Cuba, “doveva essere diversa, perché era necessario rispondere con maturità politica a un’azione gratuita e generosa, che aveva salvato vite vere di italiani in carne ossa”.
Il sindaco di una delle città più colpite dalla pandemia ha deciso di scrivere a Draghi, perchè “la stima, la riconoscenza e l’affetto per i nostri Hermanos de Cuba me lo imponevano”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Un anno fa la Brigata Henry Reeve, con 52 medici ed infermieri cubani, è arrivata in soccorso della mia città, Crema, della mia gente, del nostro Ospedale, aggrediti e quasi piegati dalla prima ondata pandemica”, ricorda Stefania Bonaldi che aggiunge: “I sanitari cubani si sono presentati in una notte di marzo dalle temperature rigidissime, in maniche di camicia, infreddoliti ma dignitosi. Avevano attraversato l’Oceano per condividere un dramma che allora ci appariva quasi senza rimedio e le giornate si consumavano in un clima di morte. Anche oggi è così, ma dodici mesi fa il nemico era oscuro e sembrava onnipotente, la scienza non aveva ancora trovato le contromisure. Oggi vediamo la luce, allora eravamo in un racconto dall’esito incerto”.
Per questa e altre considerazioni, il sindaco di Crema ritiene che “il nostro Paese, pochi giorni fa, abbia violato in modo grave codici di civiltà decisivi, come la riconoscenza, la lealtà, la memoria, la solidarietà”.
“Chiedo a lei, signor Presidente – conclude Stefania Bonaldi – di fare giungere un positivo gesto istituzionale e un grazie ai nostri fratelli cubani, un atto che, dopo l’improvvida presa di posizione, li rassicuri sul nostro affetto e la nostra vicinanza, che apra la strada a un consolidamento dell’amicizia e che permetta alla democrazia di guadagnarsi una possibilità”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Armani tra prime aziende a dare via a a campagna
Attività di vaccinazione verrà effettuata nell’Armani/Teatro
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
31 marzo 2021
17:26
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Il Gruppo Armani sarà una delle prime aziende con sede in Lombardia a dare il via alla Campagna Vaccinale anti Covid-19, come previsto dalla Delibera Regionale n° XI/4401”: lo annuncia lo stesso gruppo, in una nota, spiegando che “la campagna risponde all’obiettivo di ridurre il gravoso lavoro svolto dalle strutture sanitarie, facendo sì che le risorse siano impiegate all’incremento di assistenza e cura”.
L’attività di vaccinazione verrà effettuata nell’Armani/Teatro, luogo che da sempre ospita le sfilate del Gruppo e che nel febbraio 2020, appena avuta notizia del ‘paziente 1′ italiano, fu lo scenario della prima sfilata a porte chiuse.
La vaccinazione – prosegue la nota – avverrà nei modi e nei tempi che saranno comunicati nei prossimi giorni e la partecipazione sarà su base volontaria. Appena sarà reso possibile, la vaccinazione verrà implementata anche nelle altre regioni.
“Anche questa iniziativa – conclude la nota – è stata fortemente voluta da Giorgio Armani in un’ottica di servizio e vicinanza ai suoi dipendenti in un momento ancora fortemente critico per la salute di tutti”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: barelle per le scale, sopralluogo Cirio in ospedale
Al Maria Vittoria. Situazione normalizzata già da alcuni giorni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
31 marzo 2021
17:33
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha fatto un sopralluogo all’ospedale Maria Vittoria di Torino, per verificare di persona la situazione nel Pronto Soccorso del nosocomio dopo le foto, diffuse dal sindacato degli infermieri Nursind Piemonte, di alcune barelle sul pianerottolo delle scale. Nel reparto la situazione si è normalizzata già da alcuni giorni, come verificato dallo stesso Cirio.
Le foto diffuse dal Nursind riguardavano anche gli ospedali di Rivoli e Chivasso.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
COVID: nuovo boom di contagi in Sardegna, 444
Ma aumentano anche i tamponi, oltre 18mila in 24 ore
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
31 marzo 2021
18:46
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nuovo boom di contagi in Sardegna. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale sono stati rilevati 444 casi di positività al Covid-19 (45.503 complessivamente accertati dall’inizio dell’emergenza): bisogna tornare indietro di quasi 5 mesi per trovare un dato così alto, il 2 dicembre 2020 il conteggio si era, infatti, fermato a 445.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nelle ultime 24 ore si registra anche un decesso (1.234 in tutto). In totale sono stati eseguiti 1.005.266 tamponi, con un incremento complessivo di 18.625 test rispetto al dato precedente. Il rapporto casi positivi-tamponi eseguiti segna dunque un tasso di positività del 2,3%.
Rimane la pressione sugli ospedali. Sono 222 i pazienti attualmente ricoverati in reparti non intensivi (+12), mentre sono 34 (+1) quelli in intensiva.
Intanto la Sardegna amplia la platea delle persone che possono dare la propria disponibilità a vaccinarsi. Da oggi al portale di Sardegna Salute potranno iscriversi anche i cittadini nati nel 1942, 1943 e 1944 che non hanno alcuna esenzione per patologia. Inizialmente l’adesione era limitata agli over 80 poi, secondo il programma stabilito dalla Regione e ribadito recentemente dal governatore Christian Solinas e dall’assessore della Sanità Mario Nieddu, è stata allargata anche al personale docente e non docente (inclusi i supplenti) delle scuole statali il cui nominativo è incluso nell’elenco fornito alla Regione dal Ministero dell’economia e delle finanze e al personale docente e non docente delle scuole paritarie il cui nominativo è incluso negli elenchi progressivamente forniti alla Regione dalle rispettive scuole. Nel frattempo, secondo il report del governo l’Isola ha leggermente accelerato sulle somministrazioni, pur restando al penultimo posto in Italia, con l’80,7% delle dosi inoculate, cioè 228.435 su 283.190 consegnate.
E domani, in occasione della visita in Sardegna del commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, generale Francesco Paolo Figliuolo, sarà inaugurato il secondo hub a Cagliari dedicato alla vaccinazione anti-Covid.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: balzo casi, 467 morti ma calo rianimazioni e ricoveri
Quasi 24mila positivi, tasso 6,8%. Intensive -6, nei reparti -51
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2021
18:59
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 23.904 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 16.017, quasi 8 mila in meno.
Sono invece 467 le vittime in un giorno (ieri 529). Nei dati sono compresi quelli della Sicilia, che ieri non li aveva comunicati.
Sono 351.221 i tamponi molecolari e antigenici effettuati; ieri i test erano stati 301.451, quasi 50 mila in meno. Il tasso di positività è del 6,8%, in aumento dell’1,5% rispetto a ieri, quando era al 5,3%.
Sono 3.710 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per Covid, 6 meno di ieri nel saldo giornaliero tra entrate e uscite – secondo giorno consecutivo di calo -, mentre gli ingressi giornalieri in rianimazione, secondo i dati del ministero della Salute, sono 283 (269 ieri). Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 29.180 persone, in calo di 51unità rispetto a ieri.
In totale i casi da inizio epidemia sono 3.584.899, i morti 109.346 . Gli attualmente positivi sono 562.508 (-324 rispetto a ieri), i guariti e dimessi 2.913.045 (+23.744), in isolamento domiciliare ci sono 529.618 persone (-267 ).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Cassazione: “Sì alle adozioni all’estero da parte di coppie gay”
A condizione che sia escluso il ricorso alla maternità surrogata
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2021
19:06
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Via libera dalla Cassazione al “riconoscimento degli effetti di un provvedimento giurisdizionale straniero di adozione di minore da parte di una coppia omoaffettiva maschile che attribuisca lo status genitoriale secondo il modello dell’adozione piena o legittimante”. Così è stata convalidata la trascrizione, nell’anagrafe italiana, dell’adozione – avvenuta a New York – di un bambino da parte di una coppia costituita da un italiano e un cittadino americano.
Per gli ‘ermellini’, non può essere un “elemento ostativo all’adozione” il fatto che “il nucleo familiare sia omogenitoriale”,una volta escluso l’accordo di “maternità surrogata”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Bufera procure: pm Perugia chiede processo Fuzio
In troncone anche Palamara e Fava. Sullo sfondo ‘veleni’ Roma
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PERUGIA
31 marzo 2021
19:39
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La procura della Repubblica di Perugia mette un altro punto alle inchieste che ruotano intorno alla figura dell’ex magistrato e consigliere del Csm Luca Palamara. Lo fanno chiedendo il rinvio a giudizio, a vario titolo, dell’ex procuratore generale della Cassazione Riccardo Fuzio e del già sostituto procuratore di Roma Stefano Rocco Fava.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Oltre che dello stesso Palamara, in un troncone d’inchiesta nel quale compaiono sullo sfondo alcune delle contrapposizioni all’interno della procura di Roma. Per tutti l’inizio dell’udienza preliminare è fissato il 13 maggio prossimo.
In particolare la procura perugina – guidata da Raffaele Cantone che coordina l’attività dei sostituti Gemma Miliani e Mario Formisano – ha chiesto di processare Fuzio, già membro del Csm, e Palamara per concorso in rivelazione e utilizzazione di segreti d’ufficio. Secondo la ricostruzione accusatoria Fuzio, “su istigazione” di Palamara avrebbe rivelato all’allora sostituto procuratore di Roma l’arrivo al Comitato di presidenza del Consiglio superiore della magistratura di un esposto presentato dal magistrato Stefano Fava riguardante comportamenti “asseritamente scorretti” dell’ex procuratore di Roma Giuseppe Pignatone.
Fuzio inoltre – sempre secondo l’accusa – avrebbe reso noto a Palamara le iniziative che il Comitato di presidenza del Csm intendeva intraprendere per verificare la fondatezza dei fatti descritti nell’esposto. Per la procura di Perugia in questo reato concorreva Palamara che “conoscendo le intenzioni di Fava” (già sostituto procuratore a Roma e ora giudice civile a Latina) aveva chiesto all’ex procuratore generale della Cassazione di verificare che l’esposto fosse stato effettivamente presentato. Fatti collocati all’inizio di aprile 2019.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Rai servizio pubblico più efficiente tra i ‘Big 5′
Emerge da una ricerca della Direzione Marketing Rai
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2021
15:02
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Rai si conferma il servizio pubblico più efficiente tra i principali operatori europei. E’ quanto emerge dalla ricerca che nel 2021 la Direzione Marketing Rai ha realizzato comparando i Public Service Media presenti in Gran Bretagna (BBC), Francia (France Télévisions, Radio France e France Médias Monde), Germania (ARD e ZDF, Deutschland Radio e Deutsche Welle), Spagna (RTVE e le TV regionali associate alla Forta) e Italia (RAI), a partire dai più recenti dati EBU disponibili (2019).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La voce più consistente dei ricavi è rappresentata dalle risorse pubbliche, alimentate a seconda dei casi da un canone o da altre sovvenzioni statali. Il servizio pubblico tedesco, nel suo complesso, si caratterizza per il maggior sostegno pubblico (€8,2mld su €9,5mld di ricavi totali), seguito dal servizio pubblico inglese (€4,3mld su €5,6mld di ricavi totali), francese (€3,3mld su €4,1mld di ricavi totali), spagnolo (€1,8mld su €2mld di ricavi) e italiano (€1,8mld su €2,6mld di ricavi totali). In particolare, il finanziamento pubblico incide sui ricavi complessivi per il 91% in Spagna, per l’87% in Germania, per l’80% in Francia, per il 77% in UK e solo per il 69% in Italia (percentuale in crescita, essenzialmente a causa del progressivo calo della raccolta pubblicitaria).
Il canone in Italia si conferma nettamente inferiore rispetto agli altri Paesi: in Italia €90 nel 2019 (come nel 2020), contro i €139 della Francia (€138 nel 2020), i circa €179 di UK (€175 nel 2020) e i €210 della Germania (come nel 2020). Ogni nucleo familiare che paga il canone spende quotidianamente per il servizio pubblico €0,58 in Germania, €0,48 in UK, €0,38 in Francia e €0,25 in Italia (in Spagna gli operatori di servizio pubblico sono finanziati solo da sovvenzioni statali).
La Rai ha un numero di risorse impiegate più basso rispetto a quello degli altri servizi pubblici, ma si dimostra il servizio pubblico più efficiente, confermando anche nel 2019 il primo posto in termini di share con il 35,7%, davanti a BBC con il 30,9%, a France Télévisions con il 28,9%, ad ARD con il 28,2% e ZDF il 19,9%, a RTVE con il 15,5% e ai canali pubblici regionali spagnoli aderenti a Forta con l’8,1%.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Addio a Netta Vespignani, una vita intorno all’arte
Pittrice e gallerista romana, ex moglie del pittore Renzo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2021
19:24
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ scomparsa Netta Vespignani, pittrice, gallerista e curatrice di mostre, una vita tutta trascorsa intorno all’arte e al suo mondo. E’ morta dopo una lunga malattia, come conferma la figlia attrice e giornalista Veronica Gentili, attuale conduttrice su Retequattro di Stasera Italia Weekend.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Molto nota negli ambienti romani, famosa anche come mercante d’arte, Netta Vespignani era stata sposata con il celebre pittore, incisore e scenografo Renzo Vespignani, deceduto nel 2001, cui si devono splendide opere legate all’occupazione nazista di Roma e all’immediato dopoguerra neorealista. Dalla loro unione nacque Alessandro Vespignani, tra i più noti epidemiologi. Numerosi anche i libri d’arte curati o co-curati da Netta Vespignani tra cui Roma tra Espressionismo barocco e pittura tonale 1929-1943, Scipione 1904-1933, Mario Mafai.
1902-1965, legati alle mostre.
“Mamma ci ha lasciato ma il suo ricordo resta in tutti i coloro che l’hanno amata. Una personalità vivace, una protagonista, un’artista straordinaria. In questo periodo così cupo e difficile – dice Veronica Gentili per la scomparsa della madre Netta Vespignani in un messaggio condiviso con Alessandro e Marta Vespignani – avremmo voluto ricordarla con una cerimonia fatta anche di allegria, quella che ha regalato a tante persone.
Ma lo faremo appena si potrà”.
VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…
VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…
VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…