Tecnologia

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 10 minuti

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 20:08 DI MARTEDÌ 20 APRILE 2021

ALLE 19:55 DI MERCOLEDÌ 21 APRILE 2021

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Dalla pandemia al rilancio, il ruolo delle biotecnologie
Le richieste del mondo del biotech al Governo
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
20 aprile 2021
20:08
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
È passato più di un anno dallo scoppiare dell’emergenza Coronavirus nel mondo. Un anno in cui le biotecnologie hanno posto sotto gli occhi di tutti il ruolo cruciale del settore.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Con risposte tangibili per studiare, conoscere e poi bloccare la pandemia: dal sequenziamento del virus, alla diagnostica molecolare, ai vaccini, agli anticorpi monoclonali in sviluppo. Ma anche con proposte concrete per una ripresa e ripartenza del Paese capaci di conciliare, per la prima volta, sviluppo economico e sostenibilità.
Secondo le stime dell’Ocse, nel 2030 le biotecnologie avranno un peso enorme nell’economia mondiale: saranno, infatti, biotech l’80% dei prodotti farmaceutici, il 50% dei prodotti agricoli, il 35% dei prodotti chimici e industriali, arrivando a incidere complessivamente per il 2,7% del PIL globale. Un comparto che si dimostra dinamico: l’80% dell’industria delle biotecnologie in Italia è costituito da imprese di piccola e micro dimensione, fra il 2017 e il 2019 sono state registrate oltre 50 nuove startup innovative attive nelle biotecnologie, altre 44 solo nei primi 9 mesi del 2020.
Le richieste del mondo del biotech al Governo è al centro di  ‘Biotech, il futuro migliore: l’importanza dell’ecosistema per il rilancio del Paese’ organizzato da Federchimica Assobiotec, realtà che rappresenta 130 imprese e parchi tecnologici e scientifici operanti in Italia.
Interverranno l’economista Lorenzo Bini Smaghi (presidente Société Générale), l’On. Angela Ianaro (presidente Intergruppo parlamentare Scienza e Salute), Luigi Nicolais (Ministero Università e Ricerca – PNRR e sviluppo della Ricerca nazionale), Elena Sgaravatti (vicepresidente Federchimica Assobiotec), Anna Lisa Mandorino (segretaria generale Cittadinanzattiva), Pierluigi Paracchi (componente board Federchimica Assobiotec – Area Startup e Pmi) e Valentino Confalone (AD Gilead Sciences Italia):

  ECONOMIA   POLITICA

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Covid: Brasile, Youtube rimuove video di Bolsonaro
Il presidente difendeva l’uso dell’idrossiclorochina
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
SAN PAOLO
20 aprile 2021
20:26
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Youtube ha rimosso un video in cui il presidente brasiliano difendeva l’uso dell’idrossiclorochina contro il Covid-19, un farmaco antimalarico giudicato inefficace per il coronavirus dalla comunità scientifica.
Il video era stato pubblicato dal presidente negazionista lo scorso 14 gennaio, quando in Amazzonia era stato identificato un nuovo ceppo che aveva fatto aumentare in modo esponenziale i contagi.
E’ la prima volta che Youtube censura un video dal canale di Bolsonaro.
Il presidente brasiliano, che nel video era accanto all’allora ministro della Salute Eduardo Pazuello, difendeva una terapia preventiva a base di idrossiclorochina e ivermectina, due farmaci sconsigliati dalla comunità scientifica internazionale. L’uso dell’ivermectina contro il Covid-19 è stato addirittura vietato nell’Unione europea dall’Ema.
“Non fanno male, conosco almeno 200 persone che sono state curate così e non sono finite in ospedale”, diceva nel video rimosso Bolsonaro, che criticava anche l’uso della mascherina e il distanziamento sociale.

MONDO
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Amazon si prepara a lanciare 3500 satelliti per internet
Per la costellazione Kuiper. Ha comprato 9 voli dell’Atlas 5
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
21 aprile 2021
17:56
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo la Starlink della SpaceX, si prepara ad andare in orbita un’altra costellazione per l’internet globale: è la Kuiper di Amazon, che prevede di lanciare 3.500 satelliti, come ha annunciato ieri. A tal fine l’azienda ha appena comprato nove voli del lanciatore Atlas 5 da Cape Canaveral, anche se la data del primo lancio non e’ ancora nota, come segnala il sito spaceflightnow.
Amazon, che ha siglato un accordo con Ula (United Launch Alliance, joint venture tra Lockheed Martin e Boeing), non ha ancora rivelato quanti satelliti verranno lanciati in ogni missione con Atlas 5, né i termini finanziari del contratto.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Sul suo sito Ula ha scritto solo che un lancio di Atlas 5 costa dai 109 milioni di dollari, il che fa stimare il valore totale del contratto a non oltre un miliardo di dollari. “Siamo determinati a rendere la banda larga a buon mercato una realtà in tutto il mondo”, ha detto il fondatore di Amazon, Jeff Bezos.
Amazon ha programmato una strategia di lancio dei satelliti Kuiper in 5 fasi, ma non ha ancora chiarito dettagli come dimensione e massa dei satelliti, che avranno un sistema di erogazione in grado di adattarsi a più veicoli di lancio. La rete Kuiper dovrà affrontare la concorrenza di Starlink della SpaceX, che ha oltre 1300 satelliti attivi in orbita, del sistema a banda larga OneWeb con 146 satelliti lanciati dei 648 previsti, e la rete Lightspeed di Telesat, che per il prossimo anno ha programmato di lanciarne circa 300.  ACQUISTA SU AMAZON

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

iPad Pro 2021, con il chip M1 è quasi un MacBook
Tra gli annunci di Spring Loaded anche gli iMac con chip Apple
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
21 aprile 2021
15:50
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Durante l’evento ‘Spring Loaded’ di ieri, Apple ha tolto il velo a prodotti di cui si era ampiamente parlato in passato ed altri inattesi. Fanno parte di quelli noti, gli AirTag, i piccoli localizzatori dotati di Bluetooth (ed NFC ma solo passivo) che dovrebbero aprire ad una nuova categoria merceologica sia per la Mela che per i produttori di accessori, come portachiavi e borse, dotati di fori pensati apposta per ospitare i tracker rotondi.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Novità solo estetica per iPhone 12, anche in versione Mini, che arriva in colorazione viola, una strategia finora adottata solo per i modelli “low-cost”, come l’Xr e il Se, lanciati in tonalità diverse dal bianco e nero. Ma la vera innovazione è sotto la scocca dell’iPad Pro, che adesso integra un processore M1, parente stretto di quello a bordo dei MacBook lanciati a novembre 2020.
Gli iPad Pro con M1- Il nuovo iPad Pro è dotato di un chip casalingo M1 a 8 core che offre prestazioni fino al 50% più veloci rispetto al precedente A12Z Bionic. La GPU a 8 core promette performance fino al 40% più veloci e, secondo Apple, questa combinazione rende il tablet il “dispositivo più veloce del suo genere”. La presenza dell’Apple Neural Engine a 16 core di nuova generazione, un processore di segnale di immagine avanzato (ISP), un’architettura di memoria unificata a larghezza di banda elevata fino a 16 GB di memoria Ram e archiviazione massima di 2 TB , fanno dell’iPad Pro un dispositivo almeno pari a qualsiasi MacBook lanciato prima del 2020. In aggiunta a ciò, il display con tecnologia Mini-Led, che Apple chiama Liquid Retina XDR, ma anche la porta di ingresso Thunderbolt, che apre a scenari di connettività maggiori, come monitor esterni e fotocamere.
Gli iMac colorati – I nuovi iMac da 24 pollici sono disponibili in una varietà di colori e riecheggiano quella che fu la linea dei G3 del 1998. Alimentati dal chip M1, hanno display, altoparlanti, microfoni e webcam di qualità superiore. Tutti, tranne il modello con configurazione di base, sono dotati di nuove tastiere wireless con colori abbinati, che includono un sensore Touch ID e un pulsante diretto per le emoticon.
La Apple TV – Degno di nota anche l’aggiornamento della Apple TV, in un campo in cui la Mela deve vedersela con Google e Amazon. Esteticamente il box cambia poco, a differenza del telecomando, che ora ospita una minore superficie touch che però consente sia il tocco che lo scorrimento delle dita, per passare da un menu all’altro. Il nuovo modello ha un processore A12 Bionic e supporta l’uscita video a 120 Hz, qualora la TV lo permetta.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Ue fissa paletti AI, vietati sistemi pericolosi per diritti
Von der Leyen, regole per dare fiducia a cittadini
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
21 aprile 2021
15:48
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Bruxelles fissa i paletti per l’uso dell’intelligenza artificiale in Europa: saranno vietati tutti i sistemi ritenuti “una chiara minaccia per la sicurezza, i mezzi di sussistenza e i diritti delle persone”, come i sistemi di “punteggio sociale”, mentre le applicazioni ad alto rischio “saranno soggette a severi obblighi prima di poter essere immessi sul mercato”. Lo scrive la Commissione Ue nella sua proposta di legge, la prima sull’AI, svelata oggi.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Secondo il documento, le aziende che non si conformeranno alle norme Ue potrebbero incorrere in sanzioni fino al 6% del loro fatturato.
“Oggi presentiamo nuove regole per un’intelligenza artificiale affidabile. Stabiliscono standard elevati in base ai diversi livelli di rischio. L’intelligenza artificiale è una fantastica opportunità per l’Europa. E i cittadini meritano tecnologie di cui possono fidarsi”. Lo scrive su Twitter la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, commentando la nuova proposta di regolamento per l’AI presentata da Bruxelles.
L’uso dei sistemi di identificazione biometrica, come il riconoscimento facciale, negli spazi pubblici “è vietato in linea di principio”. Le eccezioni ammesse riguardano la lotta contro il terrorismo, la tutela della sicurezza o le ricerche di un minore scomparso. Si legge nella proposta di legge sull’AI presentata dalla Commissione Ue.”Tutti i sistemi di identificazione biometrica sono considerati ad alto rischio e soggetti a severi requisiti”, sottolinea l’esecutivo Ue, specificando che, in caso di deroga, l’utilizzo “è subordinato all’autorizzazione di un organo giudiziario o indipendente e ad opportuni limiti di tempo e spazio”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Huawei avvia vendita auto elettriche nei flagship store Cina
Da oggi propone suv Seres SF5 che arriva a 1.000 km di autonomia
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
21 aprile 2021
15:47
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Contestualmente alla apertura al pubblico del Salone dell’Auto di Shanghai, il colosso della telefonia, dell’elettronica di consumo e della digitalizzazione Huawei ha iniziato a vendere le auto elettriche Seres SF5 nei suoi flagship store in Cina. “Questa notizia è molto importante sia per il settore dell’elettronica di consumo che per il settore dei veicoli elettrici – ha commentato Richard Yu, capo del Huawei Consumer Business Group – In futuro, abbiamo in programma di offrire ai nostri clienti non solo soluzioni intelligenti per auto intelligenti, ma anche di venderle attraverso la nostra rete al dettaglio in tutta la Cina”.
Seres, va ricordato, è una startup Usa, con sede a Santa Clara in California, di proprietà del Gruppo Chongqing Sokon Industry e lavora da tre anni alla definzione di una gamma di modelli 100% a batteria caratterizzati da grande autonomia (fino a 1.000 km) e innovative modalità di gestione e interfaccia digitale.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
In particolare Huawei ha collaborato con Seres con la fornitura del sistema 3-in-1 DriveOne che non solo aumenta il chilometraggio dei veicoli elettrici, ma migliora anche le prestazioni dei motori elettrici. In particolare il suv Seres SF5, combina la modalità urbana che permette percorrenze di 180 km circa con una modalità ‘estesa’ che supera i 1.000 km. SF5 è in grado di accelerare fino a 100 km/h in 4,68 secondi.
Seres SF5 è in vendita nei negozi Huawei in Cina da oggi 21 aprile al corrispettivo di 31.620 euro nella versione 4WD e di 27.776 in quella 2WD. Con l’annuncio dell’ingresso ufficiale del colosso della telefonia nel mercato automobilistico, si delineano anche gli articolati programmi per il futuro.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Settore smartphone in ripresa, ma Huawei non è più tra big
Aumento delle consegne su base annua pari al 24%
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
21 aprile 2021
15:46
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo un 2020 difficile, il settore smartphone mostra segnali di ripresa. Secondo la società Strategy Analytics il primo trimestre dell’anno evidenzia un aumento delle consegne su base annua pari al 24%; per gli analisti è il più elevato tasso di crescita registrato dal 2015.
In totale solo nei primi tre mesi dell’anno sono stati consegnati 340 milioni di smartphone.
Gran parte del risultato è legato alla forte accelerazione impressa dai produttori cinesi sul fronte dei modelli dotati di 5G. Nella classifica produttori in vetta c’è Samsung seguita da Apple. Huawei – per le note vicende del bando Trump – non figura più tra i big.
Samsung ha consegnato nel primo trimestre 2021, 77 milioni di unità (+32% su base annua), seguita da Apple (57 milioni di unità, +44%) e dalla tripletta di aziende cinesi Xiaomi, Oppo e Vivo, rispettivamente al terzo, quarto e quinto posto. Se nel complesso – fanno notare gli analisti – il primo quadrimestre del 2021 può essere annoverato tra i migliori trimestri registrati dal settore negli ultimi anni, resta ancora da risolvere l’incognita della carenza di chip che potrebbe condizionare negativamente i prossimi.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Circola versione WhatsApp rosa, ma è una truffa
E’ un malware che mette in pericolo i dati personali
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
21 aprile 2021
17:51
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Circola una versione di Whatsapp rosa, ma non è una iniziativa a tema della popolare chat piuttosto una truffa vera e propria. È stata individuata dal ricercatore di sicurezza Rajshekhar Rajaharia che l’ha denunciata su Twitter: in pratica è un’app Android malevola che sfrutta il nome dell’applicazione dell’ecosistema Facebook per intrufolarsi nei dispositivi degli utenti e sottrarre i dati sensibili:

In un video il ricercatore ha mostrato come funziona. Gli utenti colpiti ricevono un link che invita a scaricare una fantomatica versione di WhatsApp che promette di cambiare il colore dell’interfaccia, dal verde al rosa. Ma una volta installata, l’app scompare dalla schermata principale del dispositivo e resta attiva in background rubando i dati personali delle vittime, prendendo il controllo della rubrica, o inviando messaggi ai contatti e chiedendo a sua volta di effettuare il download dell’applicazione.
Il ricercatore Rajaharia fornisce anche alcuni suggerimenti utili per rimettere in sicurezza i dispositivi vittima di questo malware. Come la disinstallazione immediata di WhatsApp rosa, la chiusura di tutte le sessioni attive direttamente dalla sezione WhatsApp Web/Desktop accessibile dalle impostazioni dell’app ufficiale e la pulizia della memoria del browser.
Oltre, ovviamente, a diffidare dai messaggi sospetti che esortano a cliccare su link o invitano a installare applicazioni improbabili.

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Arriva Ipermatch, l’app che unisce calcio e fintech
Scambi figurine digitali con blockchain e tecnologia Nft
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
21 aprile 2021
18:23
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Diventare il presidente-allenatore della propria squadra dei sogni, acquistare e vendere su un marketplace virtuale il cartellino di un campione affermato o del talento nascosto, per raggiungere la vittoria finale: è Ipermatch, il fantasy game che unisce calcio, fintech e divertimento in un’unica app di videogioco. Sta per essere lanciata nel mondo del gaming con una Initial item offering.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Tutto sarà reso possibile dalla tecnologia del momento, i token non fungibili (Nft) e dalla blockchain, che garantirà in maniera immutabile e sicura le transazioni digitali effettuate con gli Ipercoin.
Ipermatch sarà la prima start-up italiana a sfruttare una Initial Item Offering (“IIO”) per lanciare l’iniziativa: come un’asta, permetterà ai giocatori di pre-acquistare la figurina digitale preferita, per iniziare ad allestire la squadra che affronterà il torneo, a caccia del colpo di mercato. Per partecipare gli utenti interessati potranno utilizzare la web app direttamente dal sito Ipermatch.it, che metterà a disposizione anche il white paper dell’iniziativa e lo spazio per creare il proprio account.
Il gioco, organizzato in modalità “freemium”, permetterà di aggiungere calciatori anche acquistando pacchetti casuali in cerca di rarità, rimetterli in vendita sul marketplace e di avvalersi delle Recurrent Item Offering, proprio come in una vera sessione “di riparazione” nel corso della stagione. Le transazioni all’interno di Ipermatch saranno possibili grazie all’Ipercoin, il “gettone” digitale validato dalla blockchain del provider Noku, il partner tecnologico che ha sviluppato gli Nft, rappresentativi dei singoli calciatori digitali.
Ciascuno di questi avrà un’individualità sportiva ed economica, certificata sui registri distribuiti, grazie a un codice univoco che ne certifica la proprietà. Le prestazioni dell’atleta, nel corso del campionato di calcio reale, saranno rielaborate dall’intelligenza artificiale di Ipermatch per generare un punteggio, che permetterà alla squadra dell’utente di scalare la classifica e vincere premi interni al gioco. Al tempo stesso, la singola “figurina” (Nft) potrà diventare un vero “asso” da collezione, per gli appassionati di Ipermatch.
La piattaforma sarà anche una community social, dove gli utenti potranno accedere a suggerimenti per imparare a gestire al meglio la propria rosa di calciatori virtuali.
I fondatori di Ipermatch sono Antonio Paone e Fabio Mazzero, neolaureati in Management e finanza. Li supporta un advisory board composto dai professionisti di N1 Advisor, esperti in strategia e finanza d’impresa, insieme a Umberto Piattelli, avvocato di diritto finanziario (tra i primi cento in Italia, secondo Milano Finanza) di Osborne Clarke.
“Il desiderio di socializzare attraverso i videogiochi si è affermato sempre di più in tempi di lockdown e distanziamento sociale, tanto che otto italiani online su dieci li hanno usati nel 2020 – spiega Piattelli -. Ipermatch intende agganciare questo trend, offrendo tecnologie sicure, un’app intuitiva e una esperienza utente coinvolgente e realistica. Per questo siamo fiduciosi che i 25 milioni di ‘tifosi-allenatori’ d’Italia ne potranno avvertire la portata rivoluzionaria al primo impatto”.

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

2 anni ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

2 anni ago