Sport tutte le notizie in tempo reale. Tutto lo Sport e le sue discipline sportive sempre aggiornate! SEGUILE E CONDIVIDILE!
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Vezzali, chiesta capienza del 75% per impianti all’aperto ++
Sottosegretaria a Cabina regia, “50% al chiuso in zona bianca”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
22 luglio 2021
14:15
AGGIORNATO ALLE
19:40
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Capienza del 75% per gli impianti sportivi all’aperto e del 50% per quelli al chiuso in zona bianca e, in zona gialla, aumentare gli attuali limiti massimi di 1000 persone all’aperto e 500 al chiuso. È questo ciò che ho chiesto alla cabina di regia prima di partire per Tokyo2020”.
Così, in un tweet, la sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, in procinto di imbarcarsi per il Giappone dove domani prendono il via i Giochi olimpici con la cerimonia di apertura.
Nel post, Vezzali si dice anche “consapevole della esigenza di mantenere alta la soglia di prudenza e di cautela”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: un altro ceco positivo, il premier grida allo scandalo
Il Comitato nazionale apre un’indagine sul focolaio di Covid
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
22 luglio 2021
19:47
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PRAGA, 22 LUG – Con il ciclista Michal Schlegel salgono a quattro il numero di atleti positivi al Covid della delegazione olimpica della Repubblica Ceca giunta a Tokyo, sei se si aggiungono due membri dello staff. Una situazione diventata un caso di Stato: il primo ministro Andrej Babis l’ha definita “uno scandalo” e il capo spedizione, il due volte campione olimpico di canoa Martin Doktor, ha annunciato che il Comitato olimpico ceco ha lanciato un’indagine sul focolaio.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Non mi piace neanche un po’. Non capisco come sia potuto accadere”, ha commentato Babis alla luce dei tanti casi di positività nel gruppo a bordo dello stesso volo, incluso quello giocatrice di beach volley Marketa Nausch Slukova, affranta dalla notizia che di fatto estromette dai Giochi lei e la sua compagna di squadra Barbora Hermannova. “Continuiamo a persuadere la gente a vaccinarsi e il dottore non lo era – ha notato il primo ministro ceco -. Non è giusto, in primo luogo nei confronti degli atleti”.
“La situazione è seria ma da quando è emerso il problema abbiamo fatto del nostro meglio per fermare il contagio – ha spiegato Doktor -. Purtroppo non possiamo evitare le tragedie sportive. Sono davvero dispiaciuto”. David Travnicek, a capo di Sport Invest, l’agenzia che rappresenta Nausch Slukova, ha usato toni duri: “Dal nostro punto di vista è da dilettanti l’incredibile sottovalutazione delle questioni logistiche. È un fallimento di cui è responsabile chi ha gestito il volo charter, non delle persone a bordo”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: al via batterie canottaggio, Di Mauro passa il turno
L’italiano impegnato nel singolo maschile
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
23 luglio 2021
03:31
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ai Giochi olimpici di Tokyo, nelle acque di Sea Forest Waterway, sono cominciate stamani le batterie del canottaggio. Il primo a gareggiare per l’Italia è stato Gennaro Alberto di Mauro nel singolo maschile: ha chiuso la sua batteria al secondo posto, alle spalle del danese Den Nielsen, e ha passato il turno.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: rischio Covid; Brasile sfilerà con sole 4 persone
Apertura, presenti solo i portabandiera e due dirigenti
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
23 luglio 2021
04:44
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Per tenere al riparo dal rischio Covid, e dagli assembramenti, il maggior numero possibile di componenti della sua delegazione, e in particolare gli atleti, il Comitato olimpico brasiliano (Cob) ha deciso di far sfilare soltanto quattro persone nella cerimonia di apertura dei Giochi di Tokyo di questa sera.
Così assieme ai portabandiera, la judoka Ketleyn Quadros e il pallavolista Bruninho, sfileranno soltanto il capo missione Marco La Porta e un dirigente amministrativo.
Quattro persone è il numero minimo che richiede il Cio a ogni delegazione per poter prendere parte alla cerimonia di apertura.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: Italia in finale nel quattro di coppia di canottaggio
La gara per le medaglie si disputerà il 27 luglio
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
23 luglio 2021
05:37
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il quattro di coppia italiano ha conquistato l’accesso alla finale olimpica di Tokyo.
L’equipaggio composto da Giacomo Gentili, Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Simone Venier ha concluso la sua batteria alle spalle della Polonia per soli tre centesimi, riuscendo comunque a ottenere un pass per la finale che si disputerà martedì prossimo 27 luglio.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: Arco; Italia donne 8/a nelle qualificazioni a squadre
Ora azzurre rischiano di trovare fortissime coreane nei quarti
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
23 luglio 2021
06:28
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il trio delle azzurre del tiro con l’arco, composto da Lucilla Boardi, Chiara Rebagliati e Tatiana Andreoli, ha chiuso all’ottavo posto nella graduatoria a squadre dopo le eliminatorie olimpiche di oggi. Sul campo di tiro dello ‘Yumenoshima Park Archery Field’ ogni atleta ha scoccato in tutto 72 frecce, per determinare il seeding dei cinque tabelloni a eliminazione diretta (sempre oggi toccherà anche agli uomini, per l’Italia c’è il solo Nespoli) delle gare dei Giochi giapponesi.
Le azzurre sono state scavalcate in extremis da Tapei, e ora dovranno affrontare la Gran Bretagna negli ottavi. Alla vincente di questo confronto toccherà poi la fortissima Corea del Sud, che oggi ha piazzato le sue tre arciere (San An, Minhee Jang e Chae-young Kang) ai primi tre posti del ranking individuale. La migliore delle azzurre è stata Rebagliati, decima. Al 23/o posto Boari, soltanto 52/a Andreoli.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo, è il giorno della cerimonia, via libera a fascia arcobaleno
Oggi l’inaugurazione dei Giochi senza pubblico e distanziati
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
23 luglio 2021
06:36
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Con un anno di ritardo, si aprono ufficialmente oggi le Olimpiadi di Tokyo, davanti all’imperatore Naruhito. La 32/ma edizione dei Giochi sarà senza pubblico e con distanziamento al villaggio degli atleti.
Le competizioni si svolgeranno fino al 9 agosto ed in gara ci saranno 11mila atleti malgrado il virus, che continua a fare positivi. Via libera del Cio alla fascia arcobaleno, la Germania esulta: “L’amore vince sempre”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Spirito olimpico: “Il Villaggio è il sogno di Papa Francesco”
Il cappellano azzurro: qui si è unici dentro una grande comunità
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
23 luglio 2021
08:06
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
(di Don Gionatan De Marco, cappellano azzurro al Villaggio atleti) “Nel Villaggio olimpico mi salta subito all’occhio il viale alberato di bandiere. Sono dei Paesi partecipanti ai Giochi di questa Olimpiade, decine e decine di bandiere tra cui ai miei occhi spicca il Tricolore… Per me è unico, ma su questa strada non sventola da solo: e ciò che è visibile con le bandiere, è molto più evidente quando entri in mensa e ti accorgi di fare un bagno tra tutti i colori del mondo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ogni delegazione con la sua divisa e i suoi colori, ma mescolati in armonia in un mare di colori che esaltano le differenze di ciascuno senza opporle, amalgamandosi in un insieme di unicità che rende visibilmente concreto ciò che comunemente chiamiamo fraternità. Qui, nel Villaggio Olimpico si tocca con mano ciò che Papa Francesco scrive nell’enciclica Fratelli tutti, ribadendo come il mondo esiste per tutti, perché tutti noi esseri umani nasciamo su questa terra con la stessa dignità. Le differenze di colore, religione, capacità, luogo di origine, luogo di residenza e tante altre non si possono anteporre o utilizzare per giustificare i privilegi di alcuni a scapito dei diritti di tutti. Qui si tocca con mano la bellezza di essere unici ma all’interno di una comunità straordinaria, in cui ogni atleta vive la sua esperienza olimpica con il diritto a sognare una vittoria, sentendo di avere tutti le stesse opportunità di salire sul podio, indipendentemente dall’essere vestito con la maglia di un Paese ricco o con quella di un Paese povero. Perché qui le periferie scompaiono e c’è un unico centro di gravità: la gioia di avere realizzato il comune sogno di esserci!”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: organizzatori, altri 19 positivi al Covid
Tre sono atleti residenti nel villaggio olimpico
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
23 luglio 2021
08:38
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ci sono altre 19 persone risultate positive al Covid a poche ore dall’Apertura dei Giochi di Tokyo, e tre sono atleti residenti nel Villaggio Olimpico. Lo ha fatto sapere il comitato organizzatore nel suo briefing di oggi, precisando che tre sono atleti provenienti dall’estero, che adesso rimarranno in isolamento per 14 giorni, mentre fra gli altri 16 positivi con accredito olimpico ci sono tre membri dei servizi in appalto e tre dei mass media.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: famiglie con bambini e folla fuori da Stadio Olimpico
Giapponesi incuriositi nel parco Shinjuku da file giornalisti
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
23 luglio 2021
10:12
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Una folla di giapponesi, molte famiglie con bambini che giocano, ha salutato – ben separata da transenne e volontari di Tokyo 2020 – le lunghe file di giornalisti in attesa sotto il sole per le procedure sanitarie e di sicurezza preliminari all’ingresso nello Stadio Olimpico, dove questa sera – in una cerimonia inaugurale a stadio deserto – l’imperatore Naruhito dichiarerà aperti i Giochi di Tokyo 2020.
Centinaia di giapponesi, nella giornata particolarmente calda, hanno invaso il grande parco Shinjuku e molti bambini si sono fermati a giocare davanti al Museo Olimpico, dove c’è il monumento con cinque cerchi colorati simbolo delle Olimpiadi.
In molti si arrampicavano sui cerchi per farsi scattare foto nel giorno della grande inaugurazione nello Stadio Olimpico, l’impianto completamente ricostruito sul sito in cui sorgeva lo stadio nazionale degli anni Cinquanta.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Doping: Wada, sport Usa aderisca a regole internazionali
Banka ‘quando vuoi migliorare il mondo inizi dal tuo giardino’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
23 luglio 2021
10:35
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente dell’Agenzia mondiale antidoping (Wada), Witold Banka, ha dichiarato venerdì di voler lavorare a stretto contatto con gli Stati Uniti, ma ha rinnovato le richieste affinché più sport americani aderiscano alle regole internazionali sul doping. Le relazioni tra la Wada e le autorità statunitensi sono state tese negli ultimi anni, con l’Agenzia antidoping degli Stati Uniti che ha guidato le richieste di riforma dell’organismo di controllo globale sul doping.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Funzionari statunitensi sostengono che l’indipendenza della Wada è compromessa dal fatto che molti dei suoi membri sono funzionari di federazioni sportive e membri del Comitato Olimpico Internazionale. Banka, tuttavia, ha affermato che vorrebbe vedere gli Stati Uniti pulire il proprio “giardino” assicurandosi che un maggior numero di atleti competa secondo il Codice mondiale antidoping.
Le principali leghe professionistiche statunitensi come la Nfl, la Major League Baseball, la Nba e la National Hockey League non sono firmatarie del codice. “Come ho detto molte volte, sono più che felice di lavorare fianco a fianco con loro – ha detto Banka dopo una conferenza stampa della Wada il giorno della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici – Quando vuoi migliorare il mondo, inizi nel tuo giardino. “Il problema con l’Usada, ad esempio, con loro che parlano del loro programma antidoping che non è perfetto e sulla base dei fatti quasi il 90% dei loro atleti non gareggia secondo il codice”.
Banka ha detto che al momento c’è una regola per la stragrande maggioranza degli sportivi americani e un’altra per gli altri. “Non è uguale in quanto gareggiano secondo altre regole, non sto parlando solo di Major League o organizzazioni private, ma sto parlando di sport accademico – ha concluso -.
Questo è il problema e dobbiamo iniziare a discuterne”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Mattarella: Vezzali, lo sport italiano la festeggia a Tokyo
“Certi che avremo sempre accanto il primo tifoso degli azzurri”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
23 luglio 2021
13:12
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Auguri Presidente #Mattarella! Lo sport italiano, a cui Lei ha sempre mostrato una straordinaria vicinanza, oggi La festeggia sventolando il tricolore a @Tokyo2020 nella vetrina sportiva più attesa. Siamo certi che avremo sempre accanto il primo tifoso degli azzurri!”.
Così in un tweet la sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali. POLITICA
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sport e Salute, ripartono i corsi di tennis e nuoto per over 65
Lezioni gratis al Foro Italico,ex campione Zugarelli fra maestri
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
23 luglio 2021
13:48
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Corsi di tennis e lezioni di nuoto gratuiti per gli over 65 al circolo del Parco sportivo del Foro Italico. Con l’allentamento delle restrizioni per l’attività sportiva, riparte, durante la stagione estiva, il progetto dedicato ai nati dopo il 1 gennaio 1956 da parte di Sport e Salute S.p.A., la società che promuove lo sport di base e i corretti stili di vita.
Un programma, come spiega una nota, avviato con successo già lo scorso anno, subito dopo il lockdown, per incentivare il ritorno all’attività motoria di base, consentendo ad una fascia importante della popolazione di combattere la sedentarietà e fare movimento. Nella promozione è compreso fino al 30 luglio prossimo un pacchetto di lezioni di tennis di tre settimane con il maestro Antonio Zugarelli, componente della squadra azzurra che vinse la Coppa Davis nel 1976. Ad agosto, invece, sarà possibile usufruire della piscina tutti i giorni dalle 9 alle 19. Per partecipare sarà necessario essere in possesso del certificato medico d’idoneità sportiva non agonistica.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis in piazza a Torino aspettando le Atp Finals
Progetto Fit in collaborazione con le istituzioni locali
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 luglio 2021
15:01
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il percorso verso le Nitto Atp Finals di Torino porta il tennis nelle piazze. Da domani la Federazione Italiana Tennis in collaborazione con le istituzioni locali lancia il progetto che nelle prossime settimane coinvolgerà le principali piazze cittadine e altri punti nevralgici della città che verranno dedicati all’avvicinamento al tennis.
Primo appuntamento di ‘Tennis in piazza’ nel cuore di Torino, piazza Castello, sabato 24 luglio dalle 10 alle 19, nel rispetto delle norme anti Covid. Ai partecipanti verranno fornite racchette e palline con le quali cimentarsi sotto rete in mezzo agli storici palazzi del centro.
La manifestazione è supportata dall’Istituto Superiore di Formazione ‘Roberto Lombardi’ con i suoi insegnanti e fiduciari ed è previsto un costante presidio del Comitato Regionale Fit Piemonte per fornire ai partecipanti informazioni utili sul torneo di novembre e sul tennis. Dopo il primo fine settimana la manifestazione toccherà, fino al weekend del 18-19 settembre, piazza Giovanni Astengo a Falchera, piazza Livio Bianco a Mirafiori, piazza d’Armi, corso Cairoli e piazza San Carlo. PIEMONTE
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Gioia Egonu, ho capito la grandezza del mondo dello sport
Un’emozione portare la bandiera olimpica, ora testa alle partite
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
23 luglio 2021
18:33
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“È stata un’emozione incredibile, è una di quelle esperienze che e si vivono una volta sola nella vita. Mi ha fatto capire quanto è grande il mondo dello sport.
Ogni giorno ci alleniamo, viviamo, facciamo il nostro ma ci sono anche altre persone che vivono e provano quello che provi tu”.
Trema di gioia la voce della pallavolista azzurra Paola Egonu, al termine della cerimonia inaugurale di Tokyo 2020 in cui era fra i sei atleti che hanno portato la bandiera olimpica. “Sono emozionatissima, felicissima, ancora grata per essere stata scelta per questo ruolo – ha detto -. Ora testa alle partite, torno a fare il mio lavoro preferito”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pugilato: Clemente Russo lascia ring, non la boxe ‘ciao guagliò’
Video saluto ‘avrei voluto chiudere carriera con 5/a Olimpiade’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
23 luglio 2021
18:56
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Lascia il ring, ovvero non combatterà più a livello professionistico, ma non la boxe. Parola di Clemente Russo che, visto sfumare a causa del Covid il sogno dell’ultima Olimpiade, la quinta che avrebbe segnato un record storico, annuncia oggi con un video emozionante online in concomitanza con l’avvio ufficiale dei Giochi di Tokyo i suoi progetti futuri.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Da qualche ora è stata celebrata la cerimonia delle Olimpiadi di Tokyo a cui io non ho potuto prendere parte perché nel corso delle qualificazioni avevo il Covid. Volevo salire sul ring per l’ultima volta insieme a voi ma non per dirvi addio, ma arrivederci. Da domani non mi vedrete più al centro del quadrato, tra le quattro corde, saltellando, tirando pugni, ma mi vedrete sicuramente al di fuori delle corde, all’angolo vicino a tanti giovani dandogli consigli incitandoli trasmettendogli le mie esperienze e anche qualche segreto e cercando di vincere anche da allenatore. Dovessi nascere di nuovo darei le stesse cose che ho fatto nella mi vita. Ho dato tanto alla boxe quanto la boxe ha dato tanto anche a me. Avrei voluto – conclude Clemente Russo – terminare la mia carriera in modo diverso con la mia quinta Olimpiade, firmare quel Guinnes da record che nessuno mai ha fatto. Non ci sono riuscito ma ho tanto ancora da dare a tutte le persone che mi sono ancora intorno. Ci vediamo presto ma in altre vesti e vi saluto a mio modo…ciao guagliò”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo, ciclismo: Geschke positivo al Covid, niente gara
Il tedesco salterà la prova su strada delle prossime ore
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
23 luglio 2021
19:21
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il corridore tedesco Simon Geschke è risultato positivo al Covid-19 e dunque non potrà partecipare alla corsa su strada di ciclismo in programma domattina. Lo ha annunciato il Comitato olimpico tedesco.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il DOSB ha riferito che Geschke era stato sottoposto a un test antigenico positivo, che è stato poi confermato da un test PCR.
Non potrà presentarsi al via nella gara in linea che si disputerà alle pendici del Monte Fuji. “E’ davvero difficile da accettare una cosa così, proprio nell’imminenza della competizione. Ho seguito il più possibile tutte le regole igieniche. Mi sento bene fisicamente, ma emotivamente è una giornata buia per me. Non mi resta che augurare una buona gara ai ragazzi per domani”, ha detto Geschke.
“Gli altri 12 atleti e tecnici della squadra di ciclismo su strada tedesca, che sono alloggiati nello stesso hotel, hanno tutti effettuato test antigenici negativi”, ha affermato il Comitato olimpico tedesco. Inoltre, i membri del team hanno anche superato un test PCR, che è risultato negativo. Maximilian Schachmann e Nikias Arndt potranno quindi schierarsi sabato mattina. Emmanuel Buchmann, che condivide la stanza con Geschke, dovrà invece sottoporsi un secondo test PCR negativo per poter prendere il via.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1: Horner contro Hamilton, l’incidente costa 1,5 mln a Red Bull
Non ha guidato da campione. Penalità bassa, valutiamo un ricorso
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
23 luglio 2021
19:23
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Alla Red Bull è costato circa 1,5 milioni di euro l’incidente che domenica scorsa al primo giro del Gp di Silverstone ha messo fuori gara Max Verstappen per una collisione con Lewis Hamilton. Lo ha scritto il team principal della scuderia austriaca in un resoconto dell’ultima gara, in cui ha ribadito le critiche alla manovra del pilota inglese, annunciando che si stanno “esaminando tutti i dati” per valutare la possibilità di chiedere alla Formula 1 una revisione della penalità di 10 secondi, considerata “clemente”, nonostante la quale Hamilton ha vinto la corsa.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dal punto di vista finanziario, “un incidente del genere ha enormi conseguenze nell’era del tetto di spesa”, ha sottolineato Horner ricordando che nella curva Corpse, “una delle più veloci di tutto il calendario”, Hamilton “ha frenato tardi” e “la sua traiettoria indica che non avrebbe mai evitato Max”. Se Verstappen fosse passato indenne, “non penso che Hamilton lo avrebbe più visto”, ha aggiunto il manager, convinto che il campione del mondo fosse in “un momento di estrema pressione”, perché “in classifica era passato da preda a cacciatore, e il suo pubblico di casa il giorno prima lo aveva visto perdere” la pole position. “Queste situazioni – ha continuato – possono portare a uno stile di guida diverso, che non è quello tipico di un campione del mondo, ma è in queste situazioni che vediamo aumentare il rischio”.
La Red Bull è inoltre “amareggiate per il livello di festeggiamenti” dei rivali a fine gara. “La Mercedes – ha notato Horner – sapeva della gravità dell’incidente e che Max era finito in ospedale e servivano ulteriori controlli. È inimmaginabile non informare il proprio pilota della situazione, per proteggerlo nel caso in cui non mostri la necessaria compostezza nel’esultanza, in particolar modo se è stato penalizzato per quell’incidente”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: tiro; carabina 10 mt, eliminata Sofia Ceccarello
Nelle qualificazioni solo decimo posto per la 18enne azzurra
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
24 luglio 2021
02:49
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nella carabina dieci metri di tiro a segno, Sofia Ceccarello ha fallito l’accesso alla finale olimpica di Tokyo 2020. All’Asaka Shooting Race la 18enne azzurra ha concluso le prove di qualificazione al decimo posto.
Alla finale che si disputerà alle ore 10.45 locali (le 3.45 italiane) prenderanno parte otto tiratrici.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: canottaggio, i ‘due senza’ azzurri in semifinale
Gli equipaggi Rocek-Tontodonati e Abagnale-Di Costanzo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
24 luglio 2021
03:41
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sulle acque della Sea Forest Waterway, scenario delle gare di canottaggio di Tokyo 2020, i due senza italiani hanno conquistato l’accesso alle semifinali.
Terzo posto in batteria per il due senza azzurro femminile (composto da Aisha Rocek e Kiri Tontodonati) che ha così ottenuto la qualificazione alla semifinale A/B.
Semifinale raggiunta anche da Giovanni Abagnale e Marco Di Costanzo, che hanno chiuso la propria batteria al secondo posto dietro all’Australia.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: tiro a segno; primo oro Giochi è della cinese Yang
Il titolo nella carabina donne da 10 metri
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
24 luglio 2021
04:30
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
E’ della cinese Yang Qian il primo oro dell’Olimpiade di Tokyo. Si è imposta nella gara della carabina 10 metri donne.
Argento alla russa Anastasiia Galashina, bronzo alla svizzera Nina Christen.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: Arco; Mixed, eliminati negli 8/i Rebagliati-Nespoli
Coppia azzurra perde 6-0 contro olandesi Schloesser-Wijler
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
24 luglio 2021
04:53
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La coppia mista azzurra formata da Chiara Rebagliati e Mauro Nespoli è stata eliminata negli ottavi di finale della gara dell’Olimpiade di Tokyo. A battere per 6-0 gli azzurri, per i quali ha fatto il tifo il presidente del Coni Giovanni Malagò, sono stati gli olandesi Gabriela Schloesser e Steve Wijler.
Va detto che la prova del duo azzurro, svoltasi in condizioni difficili per via del caldo soffocante, è stata deludente, perché su dodici frecce scoccate ha ottenuto solo due 10, e tre 7, un 8 e sei 9. Troppo poco per passare il turno.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: al via il ciclismo, gran caldo e pubblico in strada
Un’eccezione per questa edizione delle Olimpiadi
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
24 luglio 2021
05:36
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Con 30.6 gradi di temperatura, un alto tasso di umidità e pubblico sul percorso (eccezione per questa edizione delle Olimpiadi) è cominciata poco fa la gara che assegnerà le medaglie del ciclismo maschile su strada a Tokyo 2020.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: nel tennis fuori anche Musetti, sconfitto da Millman
L’italiano ha perso in due set contro l’australiano
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
24 luglio 2021
05:49
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dopo Sara Errani nel torneo olimpico femminile, anche Lorenzo Musetti è stato eliminato nel primo turno di quello maschile di Tokyo 2020. Il tennista azzurro (numero 61 al mondo) è stato sconfitto dall’australiano John Millman (44 al mondo) in due set (6-3 6-4) in un’ora e 35 minuti.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: spadiste azzurre avanti, Samele scivola ma vince
Avanti cinque dei sei italiani impegnati nel primo turno
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
24 luglio 2021
06:22
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Alla Makuhari Messe Hall, hanno superato il primo turno cinque dei sei italiani impegnati nella prima giornata delle prove di scherma ai Giochi olimpici di Tokyo 2020.
Nella spada femminile successi nei 16esimi di finale per Rossella Fiamingo per 10-9 all’overtime contro la brasiliana Nathalie Moellhausen, per Federica Isola, vittoriosa 14-12 sulla tunisina Sarra Besbes e per Mara Navarria che ha battuto la russa Yulia Lichagina 15-12.
Nella sciabola maschile, nonostante due scivolate che sembravano aver compromesso la sua prestazione, Luigi Samele è riuscito a sconfiggere per 15-12 il cinese Yingming Xu. Va avanti anche Enrico Berrè, che ha vinto sul tunisino Fares Ferjani per 15-10, mentre l’unico azzurro eliminato è Luca Curatoli, superato dal romeno Iulian Teodosiu per 15-13.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Spirito Olimpico: “Il suono dolce del Fuurin, tesoro di Budda”
“Campane a vento,sostegno del cuore per gli atleti al Villaggio”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
24 luglio 2021
08:41
dice don Gionatan De Marco, cappellano azzurro al Villaggio atleti) “Un suono dolce pervade i cieli di Tokyo e di tutto il Giappone, avvolge e accompagna le giornate fuori e all’interno del Villaggio Olimpico: racconta la cultura e le tradizioni di questo popolo magnifico che ci ospita. È il suono del fuurin, la tipica campanella a vento con involucro di ghisa, da cui pendono uno o più tubicini, con legata una strisciolina di carta decorata, che al soffiare del vento producono uno scampanellio.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Potremmo benissimo definirli la colonna sonora di questa terra nipponica, soprattutto d’estate quando vengono appesi alle grondaie e agli infissi dei templi, dei negozi e delle case. Il monaco buddista Honen Shonin di Kamakura nel XII secolo lo definì tesoro nazionale, per il suo supposto potere benefico: in molti credono ancora che il suo suono tenga lontani gli spiriti maligni dai luoghi abitati. Vorrei quasi rubarmene uno e portarlo con me per ridestare sogni sopiti e per far riacquistare il gusto dei suoni a chi vive ormai abituato ai rumori. Vorrei quasi rubarmene uno per far riscoprire la bontà del suono di una campana, di quelle che ormai passano inosservate nelle nostre città, spesso diventano disturbo nei nostri paesi, ma attorno ad una campana, come attorno ad un fuurin, possono nascere amicizie, possono guarire legami feriti, possono sorgere sogni per cui vale la pena iniziare una rivoluzione. Nel Villaggio Olimpico i fuurin suonano e cullano i sogni di vittoria di ogni atleta, abbracciano le paure e accarezzano le solitudini. Nel Villaggio Olimpico, sono certo, i fuurin sapranno farsi cura per sostenere le delusioni e sapranno farsi festa per accompagnare le vittorie”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: spada donne, eliminate Fiamingo e Isola
Fuori tutte le azzurre svaniscono speranze medaglia
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
24 luglio 2021
08:51
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Svaniscono ai quarti di finale le speranze azzurre di medaglia nella prova di spada femminile a Tokyo 2020: sono state infatti eliminate le uniche due italiane che erano ancora in corsa, Rossella Fiamingo e Federica Isola.
Fiamingo è stata sconfitta 15-7 dall’estone Lehis, mentre Isola è stata superata all’overtime per 11-10 dalla cinese Sun.
Mara Navarria era stata invece eliminata negli ottavi sempre dalla Lehis.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: a Samele il derby italiano, è in semifinale sciabola
Nei quarti di finale Berrè sconfitto per 15-10
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
24 luglio 2021
09:08
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Luigi Samele è in semifinale nella prova di sciabola maschile alle Olimpiadi di Tokyo 2020.
L’azzurro ha battuto nel derby italiano Enrico Berrè per 15-10.
Le semifinali sono in programma dalle ore 19 giapponesi (le 12 italiane).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: Pugilato; esordio vincente per Irma Testa
Azzurra supera ai punti russa Vorontsova. Ora la Walsh
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
24 luglio 2021
10:43
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ottimo esordio dell’azzurra Irma ‘Butterfly’ Testa sul ring olimpico di Tokyo. In un match del primo turno della categoria pesi piuma (57 kg), la poliziotta di Torre Annunziata ha battuto ai punti per 4-1 (30-27, 30-27, 30-27, 30-27, 28-29) la russa, qui come ‘atleta neutrale’ Liudmila Vorontsova.
Nel prossimo turno, quello degli ottavi di finale, Irma affronterà l’irlandese Michaela Walsh, n.3 del ranking mondiale.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: basket 3×3 donne, esordio Italia con vittoria
Le azzurre hanno sconfitto la Mongolia
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
24 luglio 2021
10:53
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Prima partita di basket 3X3 nella storia olimpica azzurra e prima vittoria per l’Italia. Nel pomeriggio giapponese, le azzurre, allenate da Andrea Capobianco, hanno sconfitto la Mongolia per 15-14 in una partita disputata all’aperto, all’Aomi Urban Sport Parks.
Alle ore 21.25 giapponesi (le 14.25 italiane) l’Italia sfiderà la Francia, una delle favorite per la vittoria della medaglia d’oro della disciplina che a Tokyo 2020 ha fatto il suo esordio nel programma olimpico.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: tennis; troppo caldo, Medvedev chiede giocare di sera
‘Sono qui per la medaglia, non per lamentarmi ma così è dura’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
24 luglio 2021
13:06
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Daniil Medvedev ha dovuto battere l’avversario ed il gran caldo nella prima giornata del torneo olimpico di Tokyo. Il n.2 del mondo, dopo aver superato in due set il kazako Alexander Bublik (6-4, 7-6) in un incontro iniziato alle 12 locali e con una temperatura intorno ai 32 gradi, ha suggerito agli organizzatori di posticipare l’inizio delle partite alla sera per limitare gli effetti dell’ondata di afa che investe la capitale.
“Penso che, come in Messico, forse le partite dovrebbero iniziare alle 18 perché il caldo diminuisce molto” ha detto il russo. A suo parere queste condizioni meteorologiche sono “tra le peggiori” in cui gli è mai capitato di giocare. Medvedev non sembra però confidare molto sulla possibilità che il suo suggerimento venga accolto: “Sapevamo venendo qui che i match sarebbero iniziati presto e non credo che gli organizzatori cambieranno le cose a metà torneo. Siamo alle Olimpiadi per la medaglia, non per lamentarci dl caldo, ma oggi è stata davvero dura per entrambi”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: Samele argento, prima medaglia per Italia
L’azzurro della sciabola perde in finale con ungherese Szilagyi
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
24 luglio 2021
14:31
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Luigi Samele è medaglia d’argento nella prova di sciabola maschile di Tokyo 2020. Il foggiano è stato sconfitto nella finale olimpica per 15-7 dall’ungherese Aron Szilagyi, campione a Londra 2012 e a Rio 2016.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Luigi Samele è medaglia d’argento nella prova di sciabola maschile di Tokyo 2020. Il foggiano è stato sconfitto nella finale olimpica per 15-7 dall’ungherese Aron Szilagyi, campione a Londra 2012 e a Rio 2016.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Gioia Egonu, ho capito la grandezza del mondo dello sport
Un’emozione portare la bandiera olimpica, ora testa alle partite
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
23 luglio 2021
18:33
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“È stata un’emozione incredibile, è una di quelle esperienze che e si vivono una volta sola nella vita. Mi ha fatto capire quanto è grande il mondo dello sport.
Ogni giorno ci alleniamo, viviamo, facciamo il nostro ma ci sono anche altre persone che vivono e provano quello che provi tu”.
Trema di gioia la voce della pallavolista azzurra Paola Egonu, al termine della cerimonia inaugurale di Tokyo 2020 in cui era fra i sei atleti che hanno portato la bandiera olimpica. “Sono emozionatissima, felicissima, ancora grata per essere stata scelta per questo ruolo – ha detto -. Ora testa alle partite, torno a fare il mio lavoro preferito”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pugilato: Clemente Russo lascia ring, non la boxe ‘ciao guagliò’
Video saluto ‘avrei voluto chiudere carriera con 5/a Olimpiade’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
23 luglio 2021
18:56
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Lascia il ring, ovvero non combatterà più a livello professionistico, ma non la boxe. Parola di Clemente Russo che, visto sfumare a causa del Covid il sogno dell’ultima Olimpiade, la quinta che avrebbe segnato un record storico, annuncia oggi con un video emozionante online in concomitanza con l’avvio ufficiale dei Giochi di Tokyo i suoi progetti futuri.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Da qualche ora è stata celebrata la cerimonia delle Olimpiadi di Tokyo a cui io non ho potuto prendere parte perché nel corso delle qualificazioni avevo il Covid. Volevo salire sul ring per l’ultima volta insieme a voi ma non per dirvi addio, ma arrivederci. Da domani non mi vedrete più al centro del quadrato, tra le quattro corde, saltellando, tirando pugni, ma mi vedrete sicuramente al di fuori delle corde, all’angolo vicino a tanti giovani dandogli consigli incitandoli trasmettendogli le mie esperienze e anche qualche segreto e cercando di vincere anche da allenatore. Dovessi nascere di nuovo darei le stesse cose che ho fatto nella mi vita. Ho dato tanto alla boxe quanto la boxe ha dato tanto anche a me. Avrei voluto – conclude Clemente Russo – terminare la mia carriera in modo diverso con la mia quinta Olimpiade, firmare quel Guinnes da record che nessuno mai ha fatto. Non ci sono riuscito ma ho tanto ancora da dare a tutte le persone che mi sono ancora intorno. Ci vediamo presto ma in altre vesti e vi saluto a mio modo…ciao guagliò”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo, ciclismo: Geschke positivo al Covid, niente gara
Il tedesco salterà la prova su strada delle prossime ore
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
23 luglio 2021
19:21
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il corridore tedesco Simon Geschke è risultato positivo al Covid-19 e dunque non potrà partecipare alla corsa su strada di ciclismo in programma domattina. Lo ha annunciato il Comitato olimpico tedesco.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il DOSB ha riferito che Geschke era stato sottoposto a un test antigenico positivo, che è stato poi confermato da un test PCR.
Non potrà presentarsi al via nella gara in linea che si disputerà alle pendici del Monte Fuji. “E’ davvero difficile da accettare una cosa così, proprio nell’imminenza della competizione. Ho seguito il più possibile tutte le regole igieniche. Mi sento bene fisicamente, ma emotivamente è una giornata buia per me. Non mi resta che augurare una buona gara ai ragazzi per domani”, ha detto Geschke.
“Gli altri 12 atleti e tecnici della squadra di ciclismo su strada tedesca, che sono alloggiati nello stesso hotel, hanno tutti effettuato test antigenici negativi”, ha affermato il Comitato olimpico tedesco. Inoltre, i membri del team hanno anche superato un test PCR, che è risultato negativo. Maximilian Schachmann e Nikias Arndt potranno quindi schierarsi sabato mattina. Emmanuel Buchmann, che condivide la stanza con Geschke, dovrà invece sottoporsi un secondo test PCR negativo per poter prendere il via.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1: Horner contro Hamilton, l’incidente costa 1,5 mln a Red Bull
Non ha guidato da campione. Penalità bassa, valutiamo un ricorso
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
23 luglio 2021
19:23
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Alla Red Bull è costato circa 1,5 milioni di euro l’incidente che domenica scorsa al primo giro del Gp di Silverstone ha messo fuori gara Max Verstappen per una collisione con Lewis Hamilton. Lo ha scritto il team principal della scuderia austriaca in un resoconto dell’ultima gara, in cui ha ribadito le critiche alla manovra del pilota inglese, annunciando che si stanno “esaminando tutti i dati” per valutare la possibilità di chiedere alla Formula 1 una revisione della penalità di 10 secondi, considerata “clemente”, nonostante la quale Hamilton ha vinto la corsa.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dal punto di vista finanziario, “un incidente del genere ha enormi conseguenze nell’era del tetto di spesa”, ha sottolineato Horner ricordando che nella curva Corpse, “una delle più veloci di tutto il calendario”, Hamilton “ha frenato tardi” e “la sua traiettoria indica che non avrebbe mai evitato Max”. Se Verstappen fosse passato indenne, “non penso che Hamilton lo avrebbe più visto”, ha aggiunto il manager, convinto che il campione del mondo fosse in “un momento di estrema pressione”, perché “in classifica era passato da preda a cacciatore, e il suo pubblico di casa il giorno prima lo aveva visto perdere” la pole position. “Queste situazioni – ha continuato – possono portare a uno stile di guida diverso, che non è quello tipico di un campione del mondo, ma è in queste situazioni che vediamo aumentare il rischio”.
La Red Bull è inoltre “amareggiate per il livello di festeggiamenti” dei rivali a fine gara. “La Mercedes – ha notato Horner – sapeva della gravità dell’incidente e che Max era finito in ospedale e servivano ulteriori controlli. È inimmaginabile non informare il proprio pilota della situazione, per proteggerlo nel caso in cui non mostri la necessaria compostezza nel’esultanza, in particolar modo se è stato penalizzato per quell’incidente”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: tiro; carabina 10 mt, eliminata Sofia Ceccarello
Nelle qualificazioni solo decimo posto per la 18enne azzurra
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
24 luglio 2021
02:49
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nella carabina dieci metri di tiro a segno, Sofia Ceccarello ha fallito l’accesso alla finale olimpica di Tokyo 2020. All’Asaka Shooting Race la 18enne azzurra ha concluso le prove di qualificazione al decimo posto.
Alla finale che si disputerà alle ore 10.45 locali (le 3.45 italiane) prenderanno parte otto tiratrici.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: canottaggio, i ‘due senza’ azzurri in semifinale
Gli equipaggi Rocek-Tontodonati e Abagnale-Di Costanzo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
24 luglio 2021
03:41
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sulle acque della Sea Forest Waterway, scenario delle gare di canottaggio di Tokyo 2020, i due senza italiani hanno conquistato l’accesso alle semifinali.
Terzo posto in batteria per il due senza azzurro femminile (composto da Aisha Rocek e Kiri Tontodonati) che ha così ottenuto la qualificazione alla semifinale A/B.
Semifinale raggiunta anche da Giovanni Abagnale e Marco Di Costanzo, che hanno chiuso la propria batteria al secondo posto dietro all’Australia.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: tiro a segno; primo oro Giochi è della cinese Yang
Il titolo nella carabina donne da 10 metri
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
24 luglio 2021
04:30
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
E’ della cinese Yang Qian il primo oro dell’Olimpiade di Tokyo. Si è imposta nella gara della carabina 10 metri donne.
Argento alla russa Anastasiia Galashina, bronzo alla svizzera Nina Christen.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: Arco; Mixed, eliminati negli 8/i Rebagliati-Nespoli
Coppia azzurra perde 6-0 contro olandesi Schloesser-Wijler
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
24 luglio 2021
04:53
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La coppia mista azzurra formata da Chiara Rebagliati e Mauro Nespoli è stata eliminata negli ottavi di finale della gara dell’Olimpiade di Tokyo. A battere per 6-0 gli azzurri, per i quali ha fatto il tifo il presidente del Coni Giovanni Malagò, sono stati gli olandesi Gabriela Schloesser e Steve Wijler.
Va detto che la prova del duo azzurro, svoltasi in condizioni difficili per via del caldo soffocante, è stata deludente, perché su dodici frecce scoccate ha ottenuto solo due 10, e tre 7, un 8 e sei 9. Troppo poco per passare il turno.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: al via il ciclismo, gran caldo e pubblico in strada
Un’eccezione per questa edizione delle Olimpiadi
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
24 luglio 2021
05:36
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Con 30.6 gradi di temperatura, un alto tasso di umidità e pubblico sul percorso (eccezione per questa edizione delle Olimpiadi) è cominciata poco fa la gara che assegnerà le medaglie del ciclismo maschile su strada a Tokyo 2020.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: nel tennis fuori anche Musetti, sconfitto da Millman
L’italiano ha perso in due set contro l’australiano
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
24 luglio 2021
05:49
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dopo Sara Errani nel torneo olimpico femminile, anche Lorenzo Musetti è stato eliminato nel primo turno di quello maschile di Tokyo 2020. Il tennista azzurro (numero 61 al mondo) è stato sconfitto dall’australiano John Millman (44 al mondo) in due set (6-3 6-4) in un’ora e 35 minuti.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: spadiste azzurre avanti, Samele scivola ma vince
Avanti cinque dei sei italiani impegnati nel primo turno
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
24 luglio 2021
06:22
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Alla Makuhari Messe Hall, hanno superato il primo turno cinque dei sei italiani impegnati nella prima giornata delle prove di scherma ai Giochi olimpici di Tokyo 2020.
Nella spada femminile successi nei 16esimi di finale per Rossella Fiamingo per 10-9 all’overtime contro la brasiliana Nathalie Moellhausen, per Federica Isola, vittoriosa 14-12 sulla tunisina Sarra Besbes e per Mara Navarria che ha battuto la russa Yulia Lichagina 15-12.
Nella sciabola maschile, nonostante due scivolate che sembravano aver compromesso la sua prestazione, Luigi Samele è riuscito a sconfiggere per 15-12 il cinese Yingming Xu. Va avanti anche Enrico Berrè, che ha vinto sul tunisino Fares Ferjani per 15-10, mentre l’unico azzurro eliminato è Luca Curatoli, superato dal romeno Iulian Teodosiu per 15-13.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Spirito Olimpico: “Il suono dolce del Fuurin, tesoro di Budda”
“Campane a vento,sostegno del cuore per gli atleti al Villaggio”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
24 luglio 2021
08:41
dice don Gionatan De Marco, cappellano azzurro al Villaggio atleti) “Un suono dolce pervade i cieli di Tokyo e di tutto il Giappone, avvolge e accompagna le giornate fuori e all’interno del Villaggio Olimpico: racconta la cultura e le tradizioni di questo popolo magnifico che ci ospita. È il suono del fuurin, la tipica campanella a vento con involucro di ghisa, da cui pendono uno o più tubicini, con legata una strisciolina di carta decorata, che al soffiare del vento producono uno scampanellio.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Potremmo benissimo definirli la colonna sonora di questa terra nipponica, soprattutto d’estate quando vengono appesi alle grondaie e agli infissi dei templi, dei negozi e delle case. Il monaco buddista Honen Shonin di Kamakura nel XII secolo lo definì tesoro nazionale, per il suo supposto potere benefico: in molti credono ancora che il suo suono tenga lontani gli spiriti maligni dai luoghi abitati. Vorrei quasi rubarmene uno e portarlo con me per ridestare sogni sopiti e per far riacquistare il gusto dei suoni a chi vive ormai abituato ai rumori. Vorrei quasi rubarmene uno per far riscoprire la bontà del suono di una campana, di quelle che ormai passano inosservate nelle nostre città, spesso diventano disturbo nei nostri paesi, ma attorno ad una campana, come attorno ad un fuurin, possono nascere amicizie, possono guarire legami feriti, possono sorgere sogni per cui vale la pena iniziare una rivoluzione. Nel Villaggio Olimpico i fuurin suonano e cullano i sogni di vittoria di ogni atleta, abbracciano le paure e accarezzano le solitudini. Nel Villaggio Olimpico, sono certo, i fuurin sapranno farsi cura per sostenere le delusioni e sapranno farsi festa per accompagnare le vittorie”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: spada donne, eliminate Fiamingo e Isola
Fuori tutte le azzurre svaniscono speranze medaglia
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
24 luglio 2021
08:51
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Svaniscono ai quarti di finale le speranze azzurre di medaglia nella prova di spada femminile a Tokyo 2020: sono state infatti eliminate le uniche due italiane che erano ancora in corsa, Rossella Fiamingo e Federica Isola.
Fiamingo è stata sconfitta 15-7 dall’estone Lehis, mentre Isola è stata superata all’overtime per 11-10 dalla cinese Sun.
Mara Navarria era stata invece eliminata negli ottavi sempre dalla Lehis.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: a Samele il derby italiano, è in semifinale sciabola
Nei quarti di finale Berrè sconfitto per 15-10
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
24 luglio 2021
09:08
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Luigi Samele è in semifinale nella prova di sciabola maschile alle Olimpiadi di Tokyo 2020.
L’azzurro ha battuto nel derby italiano Enrico Berrè per 15-10.
Le semifinali sono in programma dalle ore 19 giapponesi (le 12 italiane).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: Pugilato; esordio vincente per Irma Testa
Azzurra supera ai punti russa Vorontsova. Ora la Walsh
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
24 luglio 2021
10:43
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ottimo esordio dell’azzurra Irma ‘Butterfly’ Testa sul ring olimpico di Tokyo. In un match del primo turno della categoria pesi piuma (57 kg), la poliziotta di Torre Annunziata ha battuto ai punti per 4-1 (30-27, 30-27, 30-27, 30-27, 28-29) la russa, qui come ‘atleta neutrale’ Liudmila Vorontsova.
Nel prossimo turno, quello degli ottavi di finale, Irma affronterà l’irlandese Michaela Walsh, n.3 del ranking mondiale.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: basket 3×3 donne, esordio Italia con vittoria
Le azzurre hanno sconfitto la Mongolia
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
24 luglio 2021
10:53
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Prima partita di basket 3X3 nella storia olimpica azzurra e prima vittoria per l’Italia. Nel pomeriggio giapponese, le azzurre, allenate da Andrea Capobianco, hanno sconfitto la Mongolia per 15-14 in una partita disputata all’aperto, all’Aomi Urban Sport Parks.
Alle ore 21.25 giapponesi (le 14.25 italiane) l’Italia sfiderà la Francia, una delle favorite per la vittoria della medaglia d’oro della disciplina che a Tokyo 2020 ha fatto il suo esordio nel programma olimpico.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: tennis; troppo caldo, Medvedev chiede giocare di sera
‘Sono qui per la medaglia, non per lamentarmi ma così è dura’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
24 luglio 2021
13:06
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Daniil Medvedev ha dovuto battere l’avversario ed il gran caldo nella prima giornata del torneo olimpico di Tokyo. Il n.2 del mondo, dopo aver superato in due set il kazako Alexander Bublik (6-4, 7-6) in un incontro iniziato alle 12 locali e con una temperatura intorno ai 32 gradi, ha suggerito agli organizzatori di posticipare l’inizio delle partite alla sera per limitare gli effetti dell’ondata di afa che investe la capitale.
“Penso che, come in Messico, forse le partite dovrebbero iniziare alle 18 perché il caldo diminuisce molto” ha detto il russo. A suo parere queste condizioni meteorologiche sono “tra le peggiori” in cui gli è mai capitato di giocare. Medvedev non sembra però confidare molto sulla possibilità che il suo suggerimento venga accolto: “Sapevamo venendo qui che i match sarebbero iniziati presto e non credo che gli organizzatori cambieranno le cose a metà torneo. Siamo alle Olimpiadi per la medaglia, non per lamentarci dl caldo, ma oggi è stata davvero dura per entrambi”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: Samele argento, prima medaglia per Italia
L’azzurro della sciabola perde in finale con ungherese Szilagyi
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
24 luglio 2021
14:31
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Luigi Samele è medaglia d’argento nella prova di sciabola maschile di Tokyo 2020. Il foggiano è stato sconfitto nella finale olimpica per 15-7 dall’ungherese Aron Szilagyi, campione a Londra 2012 e a Rio 2016.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Luigi Samele è medaglia d’argento nella prova di sciabola maschile di Tokyo 2020. Il foggiano è stato sconfitto nella finale olimpica per 15-7 dall’ungherese Aron Szilagyi, campione a Londra 2012 e a Rio 2016.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: ginnastica; cade il mito Uchimura, Giappone sgomento
Errore alla sbarra per il bicampione olimpico all-around
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
24 luglio 2021
14:43
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La speranza del ginnasta Kohei Uchimura di vincere in casa il quarto titolo olimpico si è infranta nel modo peggiore, con una caduta al cospetto delle tribune vuote durante le qualificazioni dell’esercizio alla sbarra. Un tonfo che ha gettato nello sgomento tutto il Giappone e segnato, probabilmente, la fine del suo regno.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Uchimura aveva iniziato con un punteggio di difficoltà molto alto (6,6 punti), ma la barra alta gli è improvvisamente sfuggita di mano e si è ritrovato a terra. Ha terminato l’esercizio, ma ha ottenuto solo 13.866 punti, che non gli hanno permesso di qualificarsi per la finale.
Così Uchimura, 32 anni, uno dei più grandi ginnasti della storia con i suoi tre titoli olimpici e i 10 mondiali, ha salutato le Olimpiadi, o forse addirittura le competizioni. Alla domanda se quella di Tokyo fosse la sua ultima gara è rimasto sul vago: “No, non lo so, fatemici pensare”. Campione del mondo nell’all-around sei volte di fila tra il 2009 e il 2015 e due volte campione olimpico in carica nell’all-around (a Londra 2012 e a Rio 2016), Uchimura è stato il massimo rappresentante del Giappone che ha dominato la ginnastica in questi otto anni, collezionando sette medaglie in tre Olimpiadi (tre ori, quattro argenti) a Pechino, Londra e Rio.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: primo argento Italia, papà Samele ‘siamo felicissimi’
‘Questo risultato alle Olimpiadi va festeggiato alla grande’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
FOGGIA
24 luglio 2021
14:58
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo felicissimi del risultato strameritato da parte di Gigi. Si è scontrato con un avversario più forte di lui, bisogna ammettere la verità.
Ma lui ha fatto una grande prestazione”. Così Franco Samele, il padre di Luigi, lo schermidore foggiano medaglia di argento alle Olimpiadi di Tokyo 2020. “L’argento olimpico va festeggiato in grande – aggiunge Samele -. Soprattutto va festeggiata la prestazione di Gigi che ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per essersi mritato la partecipazione alle Olimpiadi”.
La famiglia di Samele è rientrata dalle vacanze per assistere “tutti insieme alla finale”. “Siamo rientrati dalla località turistica a Peschici proprio per assistere alla competizione olimpica”, precisa il papà dell’atleta. “Siamo una grande famiglia. Siamo in tantissimi, non manca certo il tifo”. Il papà ha salutato il figlio a Bologna pochi giorni prima della sua partenza per le Olimpiadi. “Gli ho dato una pacca sulla spalla – ricorda – gli ho detto di credere in se stesso e avere fiducia nella sua determinazione”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: Dell’Aquila oro nel taekwondo 58 kg
E’ il primo per l’Italia alle Olimpiadi 2020
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
24 luglio 2021
15:17
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Vito Dell’Aquila ha vinto la medaglia d’oro nel taekwondo 58 kg a Tokyo 2020. In finale, il brindisino ha battuto il tunisino Jendoubi per 16-12 con una rimonta concretizzatasi negli ultimi secondi di gara.
E’ la prima medaglia d’oro dell’Italia alle Olimpiadi giapponesi.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: Samele ‘infuriato e felice, bel regalo compleanno’
Domani foggiano avrà 34 anni, comunque avrei firmato per argento
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
24 luglio 2021
15:26
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Il secondo posto è meglio di terzo, peccato perché sono ancora arrabbiato. Deve ancora passarmi l’incazzatura per la sconfitta ma se mi avessero detto ieri che avrei preso l’argento avrei firmato.
Ma sono felice, anche se non riesco ancora a realizzare. Mi faccio un bellissimo regalo di compleanno”. Così Luigi Samele al termine della finale di sciabola persa con il fuoriclasse ungherese Aron Szilagyi. E’ la prima medaglia che il foggiano, 34 anni domani, vince a livello individuale a un’olimpiade.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: Nuoto; Detti in finale dei 400 stile libero
Meglio di lui solo tedesco Muhlleitner e austriaco Auboeck
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
24 luglio 2021
15:37
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Gabriele Detti si è qualificato per la finale olimpica dei 400 stile libero, in programma domani. Il livornese ha chiuso con il terzo miglior tempo complessivo delle fasi eliminatorie, nuotando in 3’44″67.
Meglio di lui hanno fatto solo il tedesco Henning Bennet Muhlleitner (3’43″67) e l’austriaco Felix Auboeck (3’43″91). Al quarto e quinto posto i due favoriti, gli australiani Elijah Winnington e Jack McLoughlin.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Oro Dell’Aquila, Cito ‘e’ medaglia di Italia che riparte’
‘Dopo Londra passaggio a vuoto,ma taekwondo ha saputo ripartire’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
24 luglio 2021
15:46
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Questa medaglia e’ il simbolo di un’Italia che sa ripartire, anche quando cade. Dopo l’oro di Molfetta a Londra, a Rio abbiamo avuto un passaggio a vuoto, ma il taekwondo e’ ripartito: abbiamo lavorato sui giovani, e il talento di Dell’Aquila ha fatto il resto”.
Angelo Cito, presidente della federazione taekwondo, esulta per la vittoria dell’azzurro a Tokyo 2020.
“Siamo orgogliosi di aver portato il primo oro di questa Olimpiade alla squadra azzurra: stasera, più che mai, ci sentiamo profondamente italiani”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: Nibali, ‘Anno duro, correre da squadra non è bastato’
Azzurro spiega delusione,’Podio top, serviva il Nibali migliore’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
24 luglio 2021
16:21
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo arrivati tutti a fari spenti per i pronostici, sappiamo che c’erano atleti più quotati di noi ma abbiamo cercato di provare a scombinare i piani. Per me è stata un’Olimpiade molto difficile, un anno un po’ difficile, abbiamo cercato di correre da squadra ma non è bastato”.
Commenta così Vincenzo Nibali la delusione dopo la gara di ciclismo su strada che ha visto vincere Richard Carapaz con il primo azzurro, Alberto Bettiol, soltanto 14/o.
“Il caldo c’era per tutti, non era semplice gestire – aggiunge lo Squalo dello Stretto – difficile cercare di porsi obiettivi importanti, a volte il fisico non è super ad appuntamenti speciali e anche i crampi possono arrivare. Abbiamo archiviato questo giorno così, ora devo respirare e poi penserò alla fine della stagione. A volte bisogna vedere il bicchiere mezzo pieno. Sì, considerati gli atleti sul podio serviva sicuramente il miglior Nibali”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dell’Aquila ‘io vaccinato per l’oro, fatelo tutti
L’appello del primo olimpionico a Tokyo 2020
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
24 luglio 2021
16:44
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Mi sono vaccinato per il Covid per venire a Tokyo a prendermi un oro olimpico. Sono sincero, io avevo un motivo in più.
Ma aderisco molto volentieri alla campagna lanciata dal presidente del Coni, Govanni Malago’, per promuovere la vaccinazione: è giusto che lo facciano tutti”. Lo dice Vito Dell’Aquila, dopo aver vinto il primo oro dell’Italia a Tokyo 2020. “La dedico a mio nonno: mi chiamo come lui. Diceva sempre ‘Vite vince, Vito vince, vedrete’. Io ero scettico, e invece aveva ragione lui”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo, Vezzali: “Un onore incontrare il presidente Bach”
‘C’era anche lui ad assistere all’impresa di Dell’Aquila’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
24 luglio 2021
17:16
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Ad assistere l’oro azzurro di @vitooftheeagle anche il Presidente del Cio, Thomas Bach. È stato un onore incontrarlo e poter discutere di sport e di questi Giochi che continuano a lanciare al mondo messaggi di speranza”.
Così Valentina Vezzali, sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri con delega allo sport, dopo l’oro conquistato a Tokyo da Vito Dell’Aquila nel taekwondo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sport e Salute, riaperti termini erogazione bonus collaboratori
“Inviata ad aventi diritto una mail con la procedura guidata”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
24 luglio 2021
20:45
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sport e Salute Spa ha riaperto i termini per l’erogazione automatica relativa ai bonus per i collaboratori sportivi. “Da ieri Sport e Salute Spa, per venire incontro alle esigenze di tutti i possibili beneficiari, e non lasciare indietro nessuno, ha offerto – informa la società in una nota – a tutti quei richiedenti che, per i più disparati motivi, non erano riusciti a rinunciare oppure a confermare di avere i requisiti una nuova possibilità di accesso sia per l’indennità relativa ai mesi di gennaio, febbraio e marzo 2021, sia per l’indennità relativa ai mesi di aprile e maggio”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“In queste ore, quindi, condividendo l’indicazione della Sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali – prosegue la nota – è stata inviata una nuova mail a tutti gli aventi diritto che non hanno sinora sfruttato tale possibilità. Ricordando che la mail è stata inviata all’indirizzo inserito in piattaforma informatica, l’unico valido per ricevere le comunicazioni della Società, si prega di monitorare la mail, compresi i messaggi in spam e in posta indesiderata e a verificare che la casella postale non sia piena o inattiva”. “La mail contiene una procedura guidata che consentirà di cliccare su un link personalizzato e, quindi, confermare la permanenza dei requisiti richiesti dalla legge oppure di rinunciare all’indennità. Prima di confermare o rinunciare, si prega di leggere con attenzione, sia per l’indennità di gennaio-febbraio-marzo, sia per l’indennità di aprile-maggio, le FAQ specificamente dedicate alla procedura di erogazione automatica sul sito della società.
Parallelamente, tutti i soggetti cui è stata inviata la nuova mail per l’erogazione automatica delle indennità di cui sopra, possono comunque accedere alla piattaforma per confermare, o meno, di avere i requisiti necessari”. “In caso di mancata risposta entro le ore 14.00 di mercoledì 28 luglio 2021- conclude la nota – non sarà più possibile effettuare l’erogazione automatica”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: Surf; Fioravanti terzo in batteria, ai ripescaggi
Azzurro fra le onde di Tsurigasaki, vince brasiliano Ferreira
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
25 luglio 2021
02:41
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Spettacolo fra le onde di Tsurigasaki, spiaggia della località di Ichinomiya, a 100 m da Tokyo. Il surf ha fatto il suo esordio alle Olimpiadi con le spettacolari evoluzioni fra i ‘cavalloni’ (provocati anche dall’avvicinarsi di un tifone) degli atleti in gara, e in particolare del brasiliano Italo Ferreira, campione del mondo nel 2019, che ha vinto la prima batteria con punteggi dal 7.00 al 5.90 davanti al Hiroto Ohhara.
Al terzo posto l’azzurro Leonardo Fioravanti (9.43, con 4.93 + 4.50), che quindi disputerà i ripescaggi (che qualcuno chiama anche secondo turno) assieme al quarto classificato, l’argentino Leandro Usuna.
Nel primo turno del surf si disputano cinque ‘heat’ con quattro surfisti ognuna e i rimi due passano alla fase successiva mentre gli altri due non vengono eliminati ma accedono ai ripescaggi (tre batterie da cinque, passano i primi tre). Dal terzo turno ci sono gli scontri diretti, ovvero si affrontano due surfisti alla volta.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tiro a volo:prima serie Skeet;’percorso netto’ Bacosi, 25/25
Olimpionica azzurra parte subito bene, 18/a Cainero
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
25 luglio 2021
02:53
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’azzurra Diana Bacosi, campionessa olimpica a Rio 2016, ha realizzato 25/25 nella prima serie delle eliminatorie dello Skeet, specialità olimpica del tiro a volo.
Come l’azzurra ha fatto solo la cinese Wei Meng, mentre l’altra italiana Chiara Cainero, oro olimpico a Pechino 2008, ha chiuso con 22/25 ed è attualmente 18/a.
La finale dello skeet donne di Tokyo 2020 è in programma domani, così come quella degli uomini.
Per l’Italia, in quest’ultima prova, spareranno nelle eliminatorie il campione olimpico in carica Gabriele Rossetti e il vicecampione del mondo Tammaro Cassandro.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: tutto facile per il Settebello, 21-2 con il Sudafrica
Prima giornata nel torneo di pallanuoto maschile
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
25 luglio 2021
04:18
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tutto facile per il Settebello nella prima giornata del torneo di pallanuoto maschile di Tokyo 2020.
La nazionale guidata dal tecnico Sandro Campagna ha sconfitto senza alcun problema il Sudafrica 21-2 (2-0, 8-2, 7-0, 4-0).
Nel prossimo turno, martedì 27 luglio, alle 15.30 giapponesi (le 6.30 italiane) il Settebello giocherà contro la Grecia.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: delusione Detti, solo sesto nel 400 stile libero
L’italiano non ha confermato il terzo posto di Rio 2016
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
25 luglio 2021
04:21
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Delusione per Gabriele Detti, solo sesto nella finale dei 400 stile libero a Tokyo 2020. L’italiano non ha quindi confermato il bronzo di Rio 2016.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: Detti ‘occasione sprecata, è stato un anno strano’
‘Non cerco scusanti, ma ora non parlate di flop’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
25 luglio 2021
04:25
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“E’ un’occasione sprecata: non lo definirei un flop, ma con il tempo di vittoria si poteva tranquillamente fare”: Gabriele Detti non nasconde la delusione dopo il sesto posto nella finale dei 400 stile libero nel quale puntava al podio. “Non cerco scusanti – ha detto parlando a bordovasca a RaiSport – ma questo e’ stato un anno davvero strano: tanti stop, le Olimpiadi si fanno, non si fanno…Forse mi ero disabituato alle gare.
Ma qualcosa ho sbagliato, ora cercherò di capire e resettare”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: Arco; gara a squadre donne, Italia ai quarti
Azzurre battono Gran Bretagna, ora troveranno fortissime coreane
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
25 luglio 2021
04:26
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Chiara Rebagliati, Lucilla Boari e Tatiana Andreoli accedono ai quarti di finale della gara a squadre donne di tiro con l’arco di Tokyo 2020 dove, alle ore 14,08 (ora giapponese) sfideranno la Corea del Sud (An, Jang, Kang) che ai Giochi è campione uscente.
Negli ottavi le azzurre hanno superato per 5-3 la Gran Bretagna (Bettles, Folkard, Pitman).
Il primo parziale è stato a favore delle britanniche (51-52), andate quindi sullo 0-2, ma l’Italia ha rimontato prima portandosi sul 2-2 chiudendo il set 54-52 e poi portandosi avanti 4-2 con il parziale di 46-45. Il 53-53 del quarto set è valso poi il punto decisivo che h sancito il passaggio del turno delle azzurre.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: con oro Kalisz arriva prima medaglia Usa ai Giochi
E’ oro nei 400 misti, ad americani anche argento stessa gara
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
25 luglio 2021
04:50
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Con la vittoria nei 400 misti di nuoto di Chase Kalisz, arriva la prima medaglia per gli Stati Uniti dopo il digiuno di ieri. A seguire l’oro di Kalisz, che a Rio 2016 era stato argento, anche l’argento del connazionale Jay Litherland nella stessa gara.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: fioretto donne; avanti Errigo e Volpi, fuori Batini
Cominciata una delle gare più attese dall’Italia
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
25 luglio 2021
04:50
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
A Tokyo 2020, nel primo turno della prova di fioretto femminile, una delle più attese dall’Italia, sono passate due azzurre su tre.
Arianna Errigo ha superato senza alcun problema l’egiziana Elsharkawy per 15-2, Martina Butini ha invece perso contro l’ungherese Kreiss per 15-10.
Successo per Alice Volpi contro un’altra ungherese, Kondricz per. 15-5.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: Martinenghi,’Sognavo questa finale, ora mi diverto’
Azzurro si qualifica nei 100 rana, Prova maturità e personalità
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
25 luglio 2021
05:22
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Una prova di maturità, determinazione, e personalità non indifferente per me. Domani vorrei semplicemente divertirmi in una finale olimpica che mi sono sempre sognato.
Mi sono sempre detto ‘vada come vada, ma divertiti’. Sono all’Olimpiade, fino a ieri mi guardavo le finali da Youtube, ora sono qui a giocarmela”. Lo dice Nicolò Martinenghi al termine delle semifinali nei 100 rana che gli sono valsi l’accesso alla finale olimpica di Tokyo 2020.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Skateboard: Street; otto in finale, in testa c’è un francese
Spettacolari evoluzioni sulle tavole nonostante il caldo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
25 luglio 2021
05:26
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Lo Skateboard è entrato ufficialmente a far parte delle Olimpiadi con la disputa delle qualificazioni dello Street, caratterizzate dal caldo che si registra nella capitale giapponese. Il primo in assoluto a entrare nel ‘Park’ di Tokyo destinato a questo sport e a fare evoluzioni sulla tavola è stato il brasiliano Felipe Gustavo, che poi ha ammesso di sentirsi molto emozionato.
Fra gli otto finalisti, due sono francesi, due americani, un brasiliano, un portoghese, un giapponese e un peruviano, che dopo un inizio disastroso (era penultimo) è risalito fino al settimo posto.
Il migliore è stato il francese Aurelien Giraud, poi gli statunitensi Jagger Eaton e Nyjah Huston, quarto il brasiliano Kelvin Hoefler, grande tifoso del Santos, e quinto l’altro francese Vincent Milou. Poi sono in finale anche il giapponese Horigome, il peruviano Caro Narvaez e il portoghese Ribeiro.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: Pugilato; azzurra Sorrentino supera primo turno
Azzurra domina la venezuelana Cardozo Rojas: è 5-0
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
25 luglio 2021
05:36
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’azzurra Giordana ‘Caterpillar’ Sorrentino ha superato il primo turno della categoria pesi mosca (48 kg) del torneo di pugilato di Tokyo 2020 battendo ai punti per 5-0 la venezuelana Irismar Cardozo Rojas. 29-28, 29-28, 29-28, 30-27, 30-27 i punteggi dei giudici a favore della pugilatrice di Fiumicino.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: tennis; singolare, Murray rinuncia per infortunio
Ma rimane in Giappone per giocare il doppio con Salisbury
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
25 luglio 2021
05:54
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
C’è un’altra defezione, questa volta dell’ultima ora, nel torneo di singolare maschile del tennis di Tokyo 2020. Il britannico Andy Murray, oro sia a Londra 2012 che a Rio 2016, è costretto a dare forfait per un problema muscolare, secondo quanto fa sapere Team GB con una nota.
Lo scozzese rimarrà comunque a Tokyo perché proverà a disputare il torneo di doppio in coppia con Joe Salisbury.
“sono veramente deluso per il fatto di dover rinunciare al torneo di singolare – le parole di Murray -, ma il nostro staff medico mi ha consigliato di non giocare in entrambe le specialità, perché potrei peggiorare la mia situazione. Quindi ho preso, molto a fatica, la decisione di rinunciare al singolare e di concentrarmi sul doppio. Tutto ciò dopo vari consulti con i medici”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: tennis; sorpresa Giorgi, netta vittoria con Brady
Convincente prestazione della tennista azzurra
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
25 luglio 2021
06:05
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Esordio molto convincente per Camila Giorgi nel torneo di tennis femminile a Tokyo 2020. A sorpresa la tennista italiana (numero 58 del ranking Wta) ha superato facilmente (6-3 6-2) la statunitense Brady (16 al mondo) conquistando così un’inatessa qualificazione al secondo turno.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: spada, al primo turno eliminati due italiani su tre
Fuori Garozzo e Fichera, passa solo Santarelli
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
25 luglio 2021
06:20
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Due italiani su tre sono stati eliminati già nel primo turno del torneo di spada maschile di Tokyo 2020.
Solo Andrea Santarelli ha conquistato la qualificazione, superando il russo Khodos per 15-10, mentre Daniele Garozzo si è arreso (15-12) al giapponese Kano, Marco Fichera al kazako Kurbanov per 15-7.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: judo; l’azzurra Giuffrida in semifinale
A Rio 2016 la romana di Montesacro fu medaglia d’argento
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
25 luglio 2021
07:27
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La judoka Odette Giuffrida (52 kg) ha conquistato la qualificazione alla semifinale di Tokyo 2020.
Nei quarti la medaglia d’argento a Rio 2016 ha sconfitto la belga Van Snick.
In semifinale, intorno alle ore 17 giapponesi (le 10 italiane) Giuffrida sfiderà la giapponese Uta Abe.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: fioretto donne, ai quarti derby Errigo-Volpi
Un’italiana quindi sicuramente in semifinale
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
25 luglio 2021
07:52
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ci sarà un derby italiano tra Arianna Errigo ed Alice Volpi, nei quarti di finale della prova di fioretto femminile a Tokyo 2020. Un’azzurra quindi sicuramente raggiungerà la semifinale.
Negli ottavi Errigo ha sconfitto la canadese Guo 15-7, Volpi la tedesca Erbert 15-13.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Spirito Olimpico: “L’applauso di Dell’Aquila, un capolavoro”
“Vinto l’oro, prima di esultare batte le mani all’avversario…”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
25 luglio 2021
08:14
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
(Riflessioni di don Gionatan De Marco, cappellano degli azzurri al Villaggio atleti) “Ieri il tunisino Jendoubi è stato travolto da Vito Dell’Aquila, che ha conquistato il primo oro azzurro di Tokyo 2020. Ma per me l’immagine da fotografare e su cui mettere un like è arrivata un secondo dopo, quando Vito ha chiesto ai presenti un applauso per l’avversario sconfitto.
Immagine stupenda che rende la vittoria di Vito un vero e proprio capolavoro di spirito olimpico in cui il rispetto dell’avversario viene addirittura prima dell’esultanza per la vittoria. Capolavoro di spirito olimpico in cui sembra quasi venir prima l’asciugare la lacrima del perdente dell’andare a suonare le campane della festa.
Capolavoro di spirito olimpico in cui due avversari di gara si ritrovano dopo appena un secondo dalla fine nell’abbraccio dell’amicizia! Capolavoro di spirito olimpico nel vedere Vito che non solo conquista l’oro nel taekwondo ma prima di tutto merita l’oro nel modo di essere campione nei piccoli gesti della vita, che poi sono quelli che contano davvero! Uno spirito olimpico… riflesso di uno Spirito che rende belle le persone e ciò che esse compiono”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: basket 3X3, una vittoria e una sconfitta per l’Italia
Azzurre vittoriose con la Romania e sconfitte dalla Cina
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
25 luglio 2021
08:30
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Come accaduto ieri, anche oggi una vittoria e una sconfitta per l’Italia del basket femminile 3X3 nel torneo olimpico di Tokyo 2020.
Ieri le azzurre avevano vinto con la Mongolia (15-14) e perso con la Francia (16-19), oggi hanno vinto con la Romania (22-14) e si sono arrese alla Cina (13-22).
Domani l’Italia giocherà contro Stati Uniti e Giappone, martedì 27 luglio contro la Russia.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: delusione azzurre a ultimo tuffo, sincro è settimo
Elena Bertocchi e Chiara Pellacani sbagliano alla fine
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
25 luglio 2021
09:00
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
A Tokyo 2020, nella gara del trampolino 3 metri sincronizzato femminile, sfuma all’ultimo tuffo il sogno della medaglia di bronzo per le italiane Elena Bertocchi e Chiara Pellacani. Le azzurre, terze dopo i primi quattro tuffi, hanno chiuso addirittura al settimo posto a causa di un voto molto basso ottenuto per il tuffo che ha concluso la finale olimpica.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: ad Alice Volpi il derby del fioretto,va in semifinale
Nei quarti Arianna Errigo sconfitta per 15-7
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
25 luglio 2021
09:15
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nei quarti di finale della prova di fioretto femminile a Tokyo 2020, Alice Volpi ha vinto il derby italiano contro Arianna Errigo per 15-7. Volpi ha così conquistato l’accesso alle semifinali.
L’altra azzurra in gara, Martina Batini, era stata eliminata al primo turno.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: basket; ct Sacchetti, questa squadra ha carattere
Germania ko. Melli, “fiero di essere capitano di questa squadra”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
25 luglio 2021
09:33
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“E’ stata una partita un po’ strana, ma alla fine la conclusione è che questa squadra ha un carattere importante”: così il ct Meo Sacchetti ha commentato la vittoria della nazionale italiana di basket maschile per 92-82 contro la Germania nella gara d’esordio al torneo olimpico di Tokyo 2020.
Decisivo per gli azzurri, che nel secondo quarto erano stati sotto anche di undici punti, un ultimo parziale da 38-23.
L’allenatore azzurro ha fatto riferimento “alla lezione” ricevuta dalla sua squadra nella prima gara del preolimpico di Belgrado, vinta con Portorico dopo essere stata in svantaggio anche di 17 punti. “Potremo anche perdere delle partite – ha aggiunto Sacchetti che, da giocatore, ha preso parte alle Olimpiadi di Mosca 1980 e Los Angeles 1984 – ma ce le giocheremo sempre fino alla fine”.
Niccolò Melli, “da capitano”, ha detto che vincere la prima partita alle Olimpiadi “è una sensazione stupenda, anche perché siamo venuti fuori alla distanza e abbiamo vinto una partita bellissima: sono fiero di essere capitano di questa squadra”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: spada maschile, Santarelli in semifinale
Successo nei quarti contro il giapponese Yamada
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
25 luglio 2021
09:48
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
A Tokyo 2020 Andrea Santarelli è nella semifinale della spada maschile. Nei quarti di finale, il 28enne poliziotto di Foligno ha sconfitto il giapponese Yamada per 15-13.
Nel primo turno erano stati eliminati gli altri due azzurri in gara, Enrico Garozzo e Marco Fichera.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: Tennis; esordio vincente per Naomi Osaka
‘La pausa mi ha fatto bene, ne avevo davvero bisogno’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
25 luglio 2021
10:26
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Esordio vincente nel torneo di tennis, dopo aver fatto da ultimo tedoforo nella cerimonia di apertura dei Giochi, per Naomi Osaka. Nella sua prima apparizione sui campi di gioco dopo la decisione di ritirarsi dal Roland Garros a causa dello stress psicologico, la giapponese ha battuto la cinese Zheng Saisai per 6-1 6-4 in 87 minuti di gioco.
“Penso che la pausa che mi sono presa mi abbia fatto più che bene – le parole della Osaka dopo il match -. Ne avevo veramente bisogno, e ora mi sento di nuovo felice. Adesso sono totalmente concentrata sul tennis. Disputare le Olimpiadi è sempre stato un mio sogno fin da quando ero bambina”.
E ora Naomi è diventata anche la principale favorita, visto che oggi è stata eliminata la numero uno del mondo, Ashleigh Barty, battuta a sorpresa dalla svizzera Viktorija Golubic, n.50 del mondo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: ciclismo, Longo Borghini è bronzo
Azzurra terza nella prova in linea su strada. Oro a Kiesenhofer
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
25 luglio 2021
10:38
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Terza medaglia per l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2020: la 29enne piemontese Elisa Longo Borghini e’ bronzo nella prova su strada in linea di ciclismo femminile. La gara è stata vinta dall’austriaca Anna Kiesenhofer, in fuga praticamente dall’inizio, mentre l’argento è andato all’olandese Annemiek van Vleuten.
Longo Borghini aveva vinto il bronzo anche a Rio 2016.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: positivo al Covid il golfista spagnolo Rahm, è il n.1 al mondo
Annuncio dal comitato olimpico, i Giochi perdono un protagonista
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
25 luglio 2021
10:39
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
C’è un altro caso di positività al Covid nel golf, dopo quello dell’americano Bryson DeChambeau. Questa volta, secondo quanto fa sapere il comitato olimpico spagnolo, si tratta di Jon Rahm, numero uno al mondo, che a causa del risultato di questo test non potrà più prendere parte ai Giochi. La Spagna perde così una delle sue maggiori possibilità di medaglia.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Polo: Petra Bianca vince l’Italia Challenge a Porto Cervo
I fratelli Fanelli protagonisti nella finale contro Battistoni
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PORTO CERVO
25 luglio 2021
10:40
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il team Petra Bianca, battendo in finale Battistoni, si è aggiudicato l’Italia Polo Challenge Baylandi cup di Porto Cervo.
Rivincita è fatta: sconfitto da Battistoni Polo Team nella partita di esordio, Petra Bianca Polo Team l’ha spuntata con merito per 7 a 5 nella gara più attesa del torneo di polo che si è concluso ieri sera al Campo sportivo “Andrea Corda” di Abbiadori, in Costa Smeralda, davanti a un pubblico di appassionati.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il primo match di qualifica tra i due team di giovedì era servito per prendere le misure, come spesso capita. Arrivato in finale, Petra Bianca è sempre stato in grado di controllare la partita decisiva con i fratelli Fanelli letteralmente scatenati: alla fine quattro gol per Jeronimo, che ha subito inciso nel match con una doppietta pesante nei primi minuti di gioco, che ha messo all’angolo gli avversari, e tre per Bautista, con il capitano, il britannico Riccardo Paganelli sempre bravo a supportare i due professionisti argentini. Il loro connazionale Joaquin Maiquez è stato all’altezza dei Fanelli, andando in gol con facilità negli ultimi due chukker, ma questo non è bastato a Battistoni per realizzare l’ennesima rimonta vincente dopo quelle riuscite nelle prime due partite.
Combattuta e avvincente fino alle ultime fasi di gioco la finale per il terzo e il quarto posto. L’ha spuntata al fotofinish Sea Earth Sky, con un gol di Therance Cusmano che ha fissato il punteggio sul 6 a 5 finale.
Riccardo Paganelli (Petra Bianca Polo Team) ha commentato: “Il segreto di questo successo? Ci conosciamo benissimo, è tutto l’anno che giochiamo insieme e quindi, anche con la formula dell’Arena Polo, l’intesa di sempre è venuta fuori e ha fatto la differenza”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: positivo al Covid, si ritira americano DeChambeau
Golfista è terzo contagiato in Team Usa
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
25 luglio 2021
11:14
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il golfista americano Bryson DeChambeau, positivo al Covid 19, è stato costretto a dichiarare forfait a Tokyo 2020, secondo quanto annunciato dal PGA Tour, l’organizzazione del golf professionistico.
L’americano, 6/o nella classifica mondiale, è il primo grande nome dello sport mondiale a dover rinunciare ai Giochi di Tokyo per positività, ma il terzo contagiato nel Team Usa, che ieri attraverso il suo medico ha riferito che un centinaio degli oltre seicento atleti presenti a Tokyo ha scelto di non vaccinarsi.
DeChambeau sarà sostituito, nella squadra americana, da Patrick Reed, già presente alle gare di golf di Rio nel 2016.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: ciclismo, Longo Borghini è bronzo
Azzurra terza nella prova in linea su strada
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
25 luglio 2021
11:15
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Terza medaglia per l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2020: Elisa Longo Borghini e’ bronzo nella prova su strada in linea di ciclismo femminile.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: judo, Giuffrida è bronzo
Ha battuto per ippon l’ungherese Pupp
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
25 luglio 2021
11:42
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Odette Giuffrida e’ bronzo nel judo 52 chili. Nella finale per il terzo gradino del podio, l’azzurra ha battuto per ippon l’ungherese Pupp.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: Longo Borghini ‘ho corso con chi mi ama nel cuore’
‘Penalizzate dal caldo, arrivera’ giorno della vittoria’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
25 luglio 2021
12:00
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Ho corso con tutte le persone che mi vogliono bene nel cuore”. Elisa Longo Borghini, bronzo della prova di ciclismo in linea su strada, è piu’ che soddisfatta della medaglia che bissa quella dello stesso colore a Rio.
“Arriverà il giorno della vittoria”, scherza l’azzurra, che a RaiSport dopo la gara ammette di “aver sofferto molto a giugno, al Giro d’Italia”. “Ormai ho fatto l’abitudine al podio. E’ stata una corsa sofferta, per il clima poco clemente nei nostri confronti. C’era molto tatticismo, l’Olanda voleva tenere in mano la situazione, invece l’austriaca ha sorpreso tutte, e le olandesi sono rimaste fregate. Ma questo è il ciclismo, io sono contenta per il mio buon risultato e perché per me la maglia azzurra è sempre uno stimolo in più”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: tennis donne; Barty subito fuori, ‘troppi errori’
Prima grande sorpresa nel torneo olimpico all’Ariake Park
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
25 luglio 2021
12:24
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Prima grande sorpresa nel torneo olimpico all’Ariake Tennis Park di Tokyo. Ashleigh Barty, numero 1 del mondo, esce al primo turno.
L’australiana, campionessa di Wimbledon, aveva vinto più partite di tutte nel circuito prima di questo appuntamento. Ma ha concluso il suo torneo olimpico con una sconfitta netta, 6-4 6-3, contro la spagnola Sara Sorribes Tormo che sta vivendo la stagione migliore della sua carriera.
“Sono molto delusa, ho commesso troppi errori” ha commentato Barty che ha chiuso con ben 55 errori gratuiti. Per una medaglia, non le resta che concentrarsi sul torneo di doppio con Storm Sanders. “E’ incredibile, non riesco a crederci” ha detto invece la 24enne, numero 48 del ranking Wta, che a marzo ha vinto il suo primo titolo nel circuito, a Guadalajara, prima di centrare i quarti a Miami. Al prossimo turno, Sorribes Tormo incontrerà la francese Fiona Ferro.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: Benedetto Pilato squalificata da 100 rana
L’azzurra non brillante, aveva chiuso quinta la sua batteria
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
25 luglio 2021
12:55
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Subito finita l’avventura di Benedetta Pilato nei 100 rana alle Olimpiadi di Tokyo 2020.
L’azzurra, che ha concluso la sua batteria al quinto posto, è stata squalificata dai giudici.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: Pilato “gara orribile, ma cosa ho fatto?”
Azzurra fuori da 100 rana:”Ero molto stanca, forse la pressione”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
25 luglio 2021
12:59
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“E’ stata una gara orribile, ma poi cosa ho fatto?… “.
Benedetta Pilato trattiene a stento le lacrime, dopo la sua batteria dei 100 rana a Tokyo 2020, che ha chiuso al quinto posto prima di essere squalificata. “Non so davvero perché – è il suo primo commento a Rai Sport – mi abbiano squalificata. Certo, ho nuotato in maniera orribile, non so spiegare, mi sentivo stanchissima. La pressione? Può darsi quella, non so”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: Lacrime amare per le azzurre del nuoto sincro
Dal sogno della medaglia di bronzo alle lacrime per l’ultimo tuffo che ha rovinato tutto spedendole al settimo posto
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
25 luglio 2021
13:29
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dal sogno della medaglia di bronzo alle lacrime per l’ultimo tuffo che ha rovinato tutto spedendole al settimo posto di una classifica che più beffarda non si può.
Sfuma all’ultima curva il sogno di Elena Bertocchi e Chiara Pellacani nel sincro femminile da 3 metri, piazzate penultime in classifica al termine di una gara che le aveva viste in odore di medaglia fino all’esecuzione finale. Anzi, al termine del terzo round su cinque, al Tokyo Aquatics Center sembrava di essere tornati a rivivere le imprese della coppia Cagnotto-Dallapé a Rio 2016, quando l’Italia conquistò la prima medaglia femminile nei tuffi, un argento.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Al terzo round anche Bertocchi-Pellacani si erano ritrovate seconde, poi dopo il quarto ancora in zona podio, terze davanti alla Germania di pochi decimi di punto.
In una gara dominata dall’inizio alla fine dalle imbattibili cinesi, che si sono aggiudicate in scioltezza la medaglia d’oro con il punteggio totale di 326.40, seguite dalle canadesi che si sono aggiudicate l’argento, le due tuffatrici italiane si sono sciolte sul fatale il 45.90 nell’ultimo doppio e mezzo indietro carpiato. Servivano almeno 63.40 punti per tenere a bada le tedesche e vincere il bronzo: “Anche se non sembra, siamo felici del percorso che abbiamo fatto per arrivare fino a qui. Questo risultato non ce lo aspettavamo proprio perché gli allenamenti sono sempre andati bene. Però siamo alla prima esperienza olimpica, il sogno di una vita, quindi siamo contente”, dice Bertocchi che non riesce a trattenere le lacrime. Suo l’errore in entrata in acqua che ha visto sfumare la terza medaglia dell’Italia a Tokyo 2020. “Abbiamo fatto veramente un bel percorso e questa sarebbe stata la ciliegina sulla torta, era la prima esperienza e va bene così”, si è detta convinta anche Pellacani, che poco dopo in zona mista ha tentato di consolare la compagna abbracciandola e tentando di trovare una spiegazione all’errore sull’ultimo tuffo.
“Forse è stata un po’ l’emozione, con più esperienza saremmo riuscite a gestirla meglio”. Quel famoso ‘braccino’ che ti blocca proprio quando senti che il traguardo è vicino e dipende ormai solo tutto da te. Archiviata l’amarezza per la delusione, questa è una coppia che può crescere ancora in vista di Parigi 2024. D’altronde, mancano solo tre anni.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: delusione anche da Santarelli, niente bronzo Spada
Nella finale per il terzo posto sconfitta con l’ucraino Reizlin
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
25 luglio 2021
13:41
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Alle Olimpiadi di Tokyo 2020, dopo il fioretto femminile, con Alice Volpi solo quarta, anche dalla spada maschile arriva una nuova delusione per l’Italia. Nella finale per il terzo posto, Andrea Santarelli ha infatti perso con l’ucraino Igor Reizlin per 15-12, vedendo così sfumare il traguardo della medaglia di bronzo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: Sollevamento pesi; Ruiu sesto, è primo degli europei
61 kg, azzurro protagonista. L’oro va al cinese Fabin Li
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
25 luglio 2021
13:46
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’azzurro Davide Ruiu si è piazzato al sesto posto nella gara 61 kg del sollevamento pesi dell’Olimpiade di Tokyo. Ruiu è risultato essere il primo tra gli atleti Europei, e per lui si tratta di un ottimo risultato, visto che ha migliorato tutti i suoi record personali di strappo (127), slancio (159) e totale (286).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Per il ‘tamburino sardo’, il più giovane in gara con i suoi 20 anni appena compiuti, quattro prove valide su sei e una freddezza da veterano nonostante sia ancora uno Juniores.
Assistito dal Direttore tecnico Sebastiano Corbu, e dai tecnici Gonario Corbu e Pietro Roca, Ruiu è il primo a salire in pedana, dove solleva 123 kg, poi migliorati con 127 kg. Cerca di migliorarsi ulteriormente, ma non salgono i 131 kg in terza prova. Poi comincia il suo esercizio di slancio con 153 kg, mentre i 159, che non vanno al primo tentativo, riescono al secondo, e gli consentono di chiudere con un totale di 286 kg, ovvero un chilo in più del suo diretto avversario, il georgiano Shota Mishvelidze, che si ferma a 285 (130+155).
La gara è stata vinta dal cinese Fabin Li, che mette anche la firma su due nuovi record olimpici, di slancio con 172 e di totale con 313 (141+172). Argento per l’indonesiano Eko Yuli Irawan con 302, bronzo per il kazako Igor Son con 294.
“Va bene così, sono ancora giovane e ho tanta strada da fare – dice a fine gara Ruiu – Non ho avuto paura di salire sulla pedana Olimpica, e sinceramente non so nemmeno perché. Il sesto posto all’esordio ci sta, va benE anche se avrei voluto fare qualcosina in più: 133 di strappo e 165 di slancio sarebbero stati i risultati perfetti”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: Arco;Italia 7/a in gara a squadra donne,oro Sud Corea
Asiatiche senza rivali, battono 6-0 le azzurre nei quarti
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
25 luglio 2021
13:58
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Allo Yumenoshima Park Archery Field di Tokyo le azzurre Chiara Rebagliati, Lucilla Boari e Tatiana Andreoli ce l’hanno messa tutta per scalfire le certezze del granitico terzetto della Corea del Sud nel match dei quarti di finale della gara a squadre donne dei Giochi. Ma le eccellenti prestazioni di An San, Jang Minhee e Kang Chae Young non hanno lasciato spazio alla voglia di impresa dell’Italia.
La Corea del Sud, ancora una volta, si è confermata imbattibile superando per 6-0 le azzurre (58-54, 56-52 e 56-49) e poi raggiungendo il nono successo consecutivo alle Olimpiadi in questa prova. Infatti da quando a Seul ’88 è stata inserita nel programma olimpico la gara a squadre femminile il primo gradino del podio è sempre stato delle sudcoreane, che oggi hanno preceduto Russia/Atlete Indipendenti (argento) e Germania (bronzo). L’Italia ha chiuso al settimo posto, buon risultato se si tiene conto che alla vigilia di Tokyo 2020 il terzetto femminile azzurro era al 12/o posto nel ranking.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: judo; oro fratello e sorella nello stesso giorno
Giapponesi Hifumi e Uta Abe protagonisti al ‘Nippon Budokan’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
25 luglio 2021
14:24
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Due ori olimpici nello stesso giorno e una sola famiglia. E’ successo oggi a Tokyo nel ‘Nippon Budokan’ dove fratello e sorella giapponesi, Hifumi Abe e Uta Abe (che in semifinale aveva battuto l’azzurra Odette Giuffrida), hanno trionfato rispettivamente nella categoria dei 66 kg uomini e in quella dei 52 kg donne.
I due, originari di Kobe, in passato erano già stati campioni del mondo, ma in giorni diversi. “Peccato solo che oggi non ci sia stato il pubblico”, il commento di Hifumi Abe.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: Volpi “sfinita di testa, medaglia di cartone fa male”
Dopo la sconfitta nella finale per il bronzo del fioretto
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
25 luglio 2021
14:45
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Sono arrivata sfinita di testa, ho buttato via un’occasione importante per una medaglia che meritavo. Però questo è lo sport”.
Sono le parole di Alice Volpi, scoppiata in lacrime dopo aver perso la finale per il bronzo nel fioretto contro la russa Korobeynikova. “Ho tirato con il freno a mano mi hanno detto, questa medaglia di cartone è ancora peggio, sapevo quanto era importante mi avrebbe fatto sorridere la medaglia di bronzo”. Risaliva a Seul 1988 l’ultima volta che l’Italia non andava sul podio nel fioretto femminile.
“Vuol dire che una nazionale come la Russia è cresciuta tanto, stiamo facendo fatica, eravamo abituati bene”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: terzo bronzo Italia, Zanni nel sollevamento pesi
Quinta medaglia in assoluto
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
25 luglio 2021
15:18
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Terzo bronzo della giornata, e quinta medaglia in assoluto per l’Italia, a Tokyo 2020. Mirko Zanni ha chiuso al terzo posto la gara dei 67 kg di sollevamento pesi, alzando 322 chili complessivi, nuovo primato nazionale.
La gara è stata vinta dal cinese Chen Lijun con 332 chili complessivi, mentre il colombiano Luis Mosquera Lozano ha preso l’argento. Zanni, 23enne di Pordenone, quest’anno prima del bronzo di Tokyo aveva vinto un oro agli Europei di Mosca, nello strappo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Vela, Coppa Europa Smeralda: 18/a edizione a ‘Botta Dritta’
Il vincitore ha preceduto nell’ordine ‘Beda’ e ‘Black Star’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
25 luglio 2021
16:19
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Si sono concluse oggi, con la vittoria di Botta Dritta di Francesco Vauban Miani, le regate della 18/a Coppa Europa Smeralda 888 di vela. Il vincitore ha preceduto, nella classifica finale, Beda di Timifey Sukhotin e Marc Stevenazzi; terzo Black Star di Paolo Rotelli e Max Stimamiglio.
L’evento, organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda, era inserito nel circuito annuale della Classe nata a Porto Cervo e ha visto gli otto team partecipanti completare sei prove in tre giorni. Le regate si sono disputate a bordo delle Smeralda 888, imbarcazioni monotipo che lo YCCS commissionò nel 1991 allo yacht designer German Frers, attualmente basate allo Yacht Club de Monaco.
Questa mattina, dopo un iniziale posticipo dovuto al vento troppo forte, è stata portata a termine l’ultima prova della manifestazione. A due anni dall’ultima vittoria, Botta Dritta – con tre primi posti, due secondi e un terzo posto – è tornata sul gradino più alto del podio.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Zanni, festa a Pesistica Pordenone del maestro Marcuz
Genitori e compagni hanno seguito alla tv in palestra
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
PORDENONE
25 luglio 2021
16:29
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
E’ grande festa nella sede della Pesistica Pordenone, la palestra dove ha cominciato Mirko Zanni, per il bronzo olimpico conquistato. I genitori, i compagni di allenamento e gli amici si erano ritrovati alle 13 nella palestra di via Fratelli Rosselli per seguire la finale alla televisione: quando Mirko ha sollevato il bilanciere decisivo c’è stata una vera ovazione con scene di giubilo.
Tutti hanno ringraziato Dino Marcuz, storico maestro della Pesistica Pordenone, da dove appunto Zanni è partito con l’attività sportiva per poi approdare al Centro Sportivo Esercito. Per Marcuz è la quarta volta che porta un atleta alle Olimpiadi: Lauzana, Mancino e due volte Boer.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ad Aragon muore in pista il pilota 14enne Hugo Millán
European Talent Cup, dopo la caduta il giovane spagnolo è stato investito dal polacco Pawelec
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
25 luglio 2021
18:12
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il mondo delle due ruote è in lutto. È morto Hugo Millan, talentuoso pilota classe 2006. Un terribile incidente motociclistico è avvenuto questa mattina nella gara della European Talent Cup sul circuito di Aragon.
Millan, secondo nella classifica di categoria con 4 podi e 2 pole position, è caduto a 13 giri dal traguardo e nel tentativo di uscire dalla pista a piedi il giovane spagnolo è stato investito dal polacco Oleg Pawelec che non ha potuto evitarlo. Scattata la bandiera rossa, il giovanissimo pilota di Huelva è stato medicato e poi trasferito in ambulanza, prima di essere trasportato in elicottero all’ospedale di Saragozza, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare. Tutte le gare in programma oggi ad Aragon sono state cancellate.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: sciabola femminile, subito fuori due italiane
Eliminate al primo turno Rossella Gregorio e Martina Criscio
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
26 luglio 2021
03:40
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Comincia malissimo la prova di sciabola femminile a Tokyo 2020. Nel primo turno sono state subito eliminate due delle tre italiane in gara.
Rossella Gregorio è stata sconfitta 15-12 dalla russa Pozdniakova, Martina Criscio dalla coreana Yoon 15-11.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: nuoto, Martina Carraro in finale dei 100 rana
Dopo la squalifica di Benedetta Pilato
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
26 luglio 2021
04:03
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dopo la squalifica di Benedetta Pilato, nei 100 rana femminili a Tokio 2020 arriva il riscatto per l’Italia, con Martina Carraro che ha conquistato la qualificazione alla finale olimpica. Nella seconda semifinale, con 1’06”50 l’azzurra ha ottenuto il settimo tempo assoluto.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: sciabola femminile, Vecchi supera il primo turno
Dopo l’eliminazione delle altre due azzurre
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
26 luglio 2021
04:09
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Irene Vecchi è l’unica italiana che ha superato il primo turno della prova olimpica di sciabola femminile a Tokyo 2020. Dopo l’eliminazione di Rossella Gregorio e Martina Criscio, Vecchi ha sconfitto la francese Lembach 15-11, conquistando così la qualificazione agli ottavi di finale.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: Barelli,’Staffetta? Miravamo alto,Usa inavvicinabili’
N.1 Fin, ‘Bella giornata, tutti ragazzi bravi e nulla scontato’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
26 luglio 2021
06:48
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Oggi è una bella giornata, l’argento della staffetta 4×100 è storico e per nulla scontato, come il bronzo di Martinenghi. Tutti i ragazzi sono stati bravi.
La staffetta? È la prima volta che arriviamo così in alto sul podio. Noi miravamo in alto, e l’argento va bene visto che gli americani non erano avvicinabili”. Lo dice il presidente della Federazione italiana nuoto Paolo Barelli, commentando lo storico argento della staffetta 4×100 maschile conquistate alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e il bronzo di Nicolò Martinenghi che riporta dopo 21 anni da Domenico Fioravanti sul podio olimpico la rana azzurra.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: Garozzo ai quarti fioretto, fuori Foconi e Cassarà
Nella sciabola tutte eliminate le italiane
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
26 luglio 2021
08:25
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Daniele Garozzo (medaglia d’oro a Rio 2016) è l’unico italiano ai quarti di finale della prova di fioretto maschile alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Negli ottavi sono stati eliminati a sorpresa Alessio Foconi, numero 2 del seeding, superato 15-3 da Cheung (Hong Kong) e Andrea Cassarà, sconfitto 15-13 dall’egiziano Hamza.
Nel suo ottavo di finale Garozzo, invece, ha battuto il giapponese Matsuyama 15-14.
Tutte già eliminate le azzurre in gara nella prova di sciabola. L’unica rimasta in corsa agli ottavi di finale, Irene Vecchi, ha perso con la russa Velikaya per 15-12.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Rally:a Roma trionfa Basso ed è primo in campionato italiano
Veneto, insieme a Granai su una Skoda Fabia R5, precede Crugnola
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
26 luglio 2021
09:32
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sono Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, su Skoda Fabia R5, i vincitori del Rally di Roma Capitale, gara valida come prova del Campionato Italiano Rally Sparco e del Campionato Europeo Rally organizzata da Motorsport Italia. La gara capitolina ha come di consueto esaltato le qualità dei migliori e più esperti tra i piloti in gara che, alla fine, hanno nettamente fatto la differenza con tutti gli altri.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La vittoria è infatti andata al tre volte campione europeo e due volte campione italiano Giandomenico Basso che ha preceduto Andrea Crugnola in gara con Pietro Ometto su una Hyundai i20 R5, l’unico ad averlo contrastato fin dall’inizio. Il duello si è concluso a poche prove dalla fine quando Crugnola ha forato. Una doppietta tricolore al vertice che conferma la qualità della scuola italiana e del campionato tricolore i cui protagonisti si sono dimostrati ancora una volta i migliori a livello europeo.
Dopo si sono piazzati i primi piloti stranieri: l’ungherese Norbert Herczig, con Ramon Ferencz su Skoda Fabia Rally2 Evo, e lo spagnolo Efren Llarena, con Sara Fernandez su Skoda Fabia Rally2 Evo. Quinti al traguardo hanno terminato i polacchi Miko Marczyk e Szymon Gospodarczyk, anche loro su Skoda Fabia Rally2 Evo.
Sesto, ma terzo per quanto riguarda i punti validi per il tricolore, si è piazzato Fabio Andolfi con Stefano Savoia su Fabia R5 con i colori di ACI Team Italia e Motorsport Italia.
Per il savonese una gara a due facce con una prima giornata sicuramente al di sotto delle sue possibilità ed una seconda in netta rimonta che lo ha fatto risalire dalla ottava posizione della prima tappa.
Le ultime quattro posizioni della top ten sono state quindi occupate da Simone Tempestini, pilota italiano che corre con licenza rumena, su Skoda Fabia, dal norvegese Andreas Mikkelsen, insieme a Ola Floe sempre su Skoda Fabia, dall’irlandese Craig Breen con Paul Nagle, con la Hyundai i20 R5, nono assoluto al termine di una gara molto sofferta, e da Erik Cais in coppia con Jindriska Zakova, decimi con la loro Ford Fiesta MK II.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: Appendino, Miressi porta medaglia a Torino
Argento 4×100 stile libero da stropicciarsi gli occhi
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 luglio 2021
10:13
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Da stropicciarsi gli occhi!”: la sindaca di Torino, Chiara Appendino, commenta così l’argento olimpico nella staffetta 4×100 stile libero. “Alessandro Miressi porta a Torino la prima medaglia italiana della storia in questa disciplina.
Complimenti a tutti!”, aggiunge la prima cittadina sui social. PIEMONTE
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: Giannini, da atleti Fiamme Oro impresa storica
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
26 luglio 2021
11:24
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il capo della Polizia, Lamberto Giannini, ha espresso il suo “personale compiacimento per l’argento, vinto nel nuoto nella staffetta 4 x 100 stile libero, dagli atleti della Polizia di Stato , Alessandro Miressi, Thomas Ceccon e Manuel Frigo e dall’atleta dell’ Esercito Lorenzo Zazzeri, che hanno anche stabilito il nuovo record italiano con il tempo di 3’10″08”.
“I tre poliziotti delle Fiamme Oro, insieme al loro compagno, sono riusciti in un’impresa storica: è, infatti, la prima volta che l’Italia raggiunge l’argento nella staffetta maschile 4 x 100 stile libero alle Olimpiadi”, conclude la nota.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: basket 3×3, azzurre sconfitte dagli Usa
In precedenza le italiane avevano perso anche con il Giappone
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
26 luglio 2021
11:33
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
E’ sfumato solo negli ultimi secondi il sogno delle azzurre di sconfiggere gli Usa in una partita del torneo olimpico di basket 3×3. Le italiane hanno perso 17-13 e hanno così chiuso questa giornata con due sconfitte.
In precedenza infatti erano state superate anche dal Giappone (22-10).
Con questi risultati, l’Italia si avvia all’ultimo impegno del girone eliminatorio da otto squadre, in programma domani contro la Russia, con un bilancio provvisorio di due vittorie e quattro sconfitte che tiene ancora viva le possibilità di passare alla fase degli scontri diretti.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sport: Ics lancia nuovi prodotti per sport e cultura
Istituto continua percorso crescita, nuove prospettive mercato
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
26 luglio 2021
12:28
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’Istituto per il Credito Sportivo (ICS) raggiunge nuovi obiettivi del Piano Industriale ’20-’23, ampliando il portafoglio delle opportunità e delle soluzioni offerte alla propria Clientela di riferimento. L’Istituto, banca sociale per lo sviluppo sostenibile dello Sport e della Cultura, prosegue il suo percorso di crescita con nuove prospettive di mercato, per incidere positivamente sul benessere e la competitività dell’Italia, dei suoi territori e delle sue comunità; in questa occasione attraverso il miglioramento dell’offerta di servizi e prodotti dedicati ai sistemi sportivi e culturali.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Per soddisfare le esigenze di finanza a breve termine, ICS ha sviluppato una nuova linea di finanziamenti factoring e di soluzioni per l’acquisto dei crediti fiscali.
Con lo strumento del factoring, ICS, a partire dal mondo del calcio e del basket professionistico, e dell’audiovisivo, sosterrà esigenze finanziarie a breve termine attraverso lo smobilizzo di crediti relativi a: diritti audiovisivi dei quali sono titolari i club professionistici e le rispettive Leghe di calcio e basket; contratti di sponsorizzazione; saldi attivi derivanti dalla cessione/acquisizione dei giocatori; contratti relativi a realizzazione, coproduzione e distribuzione di opere audiovisive.
Con l’acquisto dei bonus fiscali previsti dal DL 34/2020, ICS vuole offrire alla propria clientela di riferimento, in particolare ad ASD, SSD, Onlus e APS operanti nel mondo dello Sport e della Cultura, nonché alle imprese esecutrici dei lavori, un importante strumento di liquidità, che rappresenta allo stesso tempo un’occasione di ammodernamento nel segno della sostenibilità degli impianti gestiti.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pellegrini in semifinale con 15/o tempo, domani cambio registro
Nei 200 sl.”Ho nuotato con difficoltà. Sarà dura, tifate per me”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
26 luglio 2021
12:41
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Federica Pellegrini si e’ qualificata alla semifinale dei 200 stile libero a Tokyo 2020, con il quindicesimo tempo su sedici qualificate.
“Ho nuotato con difficolta’, probabilmente provavo più fatica di quel che realmente avevo: domani devo cambiare registro”.
Federica Pellegrini dopo aver chiuso la sua batteria dei 200 stile a Tokyo 2020 col quinto tempo ha seguito da bordovasca con un po’ di apprensione l’ultima serie, per capire se era dentro la semifinale. E poi ha ritrovato il sorriso, nonostante il 15/o tempo su 16. “Sara’ dura – ha concluso alla Rai -, in una corsia laterale. Tifate per me”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Federugby sensibilizza tesserati aderire campagna
Presidente Fir: ‘per ripartire tutti insieme, in sicurezza’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
26 luglio 2021
12:48
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La Federazione Italiana Rugby, visto il decreto della presidenza del Consiglio dei ministri del 22 luglio in tema di misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche, ha rivolto a tutti i presidenti di società l’invito a garantire – in coerenza con le più recenti disposizioni governative – la piena copertura vaccinale dei propri tesserati, per un ritorno sui campi da gioco, nei mesi a venire, nella massima sicurezza.
Con una lettera ai dirigenti di tutti i Club affiliati, il Presidente federale Marzio Innocenti ha manifestato il pieno supporto della Federazione alla campagna vaccinale in atto quale strumento imprescindibile per poter tornare, con la Stagione 2021/22, a poter vivere appieno su tutti i campi d’Italia la passione per la palla ovale.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Solo garantendoci la massima copertura contro il Coronavirus – ha dichiarato il presidente della Fir, Marzio Innocenti – potremo vivere una stagione sportiva 2021/22 serena, capace di ricongiungerci al gioco che amiamo e che tutti vogliamo tornare a praticare dopo due anni incredibilmente difficili per il nostro sport. Il Presidente del Consiglio ed il Ministro della Salute hanno esposto con chiarezza e autorevolezza come la campagna vaccinale costituisca, oggi, l’unico strumento adeguato per consentirci di fronteggiare con successo la pandemia. Da medico, prima che da Presidente della Federazione, non posso che invitare tutti i nostri Club ad essere attori protagonisti della campagna di vaccinazione nel nostro Paese, sensibilizzando i tesserati di età superiore ai dodici anni a garantirsi la copertura contro il COVID-19. FIR farà la propria parte, in vista della ripresa dei campionati, con una campagna di sensibilizzazione verso tutti i nostri praticanti e incoraggiando i Club a proporsi, quando possibile, come HUB di vaccinazione sui propri territori”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: Garozzo chiude dolorante, in lacrime dopo l’argento
Finale di fioretto maschile persa contro Cheung (Hong Kong), l’incontro si è concluso 15-11
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
26 luglio 2021
14:40
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Piange Daniele Garozzo al termine della finale per il primo posto di fioretto maschile persa contro Cheung (Hong Kong) a Tokyo 2020. Durante l’incontro, conclusosi sul 15-11, l’italiano si è fatto anche massaggiare per un problema a una coscia.
Garozzo non è quindi riuscito a bissare l’oro di Rio 2016.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Cozzoli ringrazia Parlamento per 6 mln a sport nei parchi
N.1 Sport, così si promuove attività di base diffusa
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
26 luglio 2021
17:21
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Devo ringraziare il Parlamento e l’Anci che, ancora una volta, hanno dimostrato la propria vicinanza ad un’iniziativa che promuove lo sport di base, lo sport di tutti e per tutti, e il legame il con territorio”. Così Vito Cozzoli, presidente e amministratore delegato di Sport e Salute S.p.A., commenta il Decreto Sostegni bis convertito in legge, che all’art.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
10 bis prevede lo stanziamento di 6 milioni di euro per Sport nei parchi, il progetto promosso dalla Società che si occupa della promozione dell’attività di base e dei corretti stili di vita.
“Grazie agli emendamenti – continua Cozzoli – proposti dai deputati, primo firmatario l’onorevole Roberto Pella, vicepresidente dell’Anci, sono stati finanziati progetti concreti e reali come Sport nei parchi, pensato proprio nel periodo più critico della pandemia. Ci sarà un aiuto concreto che consentirà di portare avanti un piano che ha visto l’adesione record di 1313 Comuni e che promuove nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto e la realizzazione di sinergie di scopo tra ASD, SSD e Comuni per l’utilizzo delle aree verdi”.
Oggi sul sito di Sport e Salute S.p.A. sono state pubblicate le graduatorie dei primi Comuni che avranno accesso ai fondi.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: arriva Duplantis, oro e record sarebbe leggenda
Astista svedese e’ favorito: ‘in testa ho solo la vittoria’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
27 luglio 2021
02:03
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
A 21 anni è gia’ una stella dell’atletica mondiale, e dopo aver battuto il mitico record mondiale di Bubka nell’asta, il 6.14 che durava dal ’94, Armand Duplantis sbarca alle Olimpiadi. “Non ho nulla di cui preoccuparmi – ha detto lo svedese prima di imbarcarsi per Tokyo – Sono nella forma ideale, e il mio obiettivo non e’ un nuovo record del mondo; sono pronto per andare a fare quel che voglio fare”, ovvero vincere l’oro.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Mi spiace non ci sia pubblico, gareggiare con uno stadio pieno sarebbe stato piu’ emozionante – ha proseguito Duplantis – ma tutto l’anno passato mi sono allenato e ho gareggiato senza folla, quindi in un certo senso mi sono abituato: non sara’ una novita’ ne’ per me ne’ per gli altri atleti. E in ogni caso non posso farci nulla”.
Duplantis, nato negli Stati Uniti da padre americano – Greg, astista col personale di 5.80 e ora suo allenatore – e da madre svedese – l’eptatleta Helena, si divide tra Svezia e Louisiana ed e’ stato vaccinato al Covid negli States, dove si allena. “Vincere è davvero l’unico obiettivo – ha detto – In un mondo da sogno mi piacerebbe andare a battere il record del mondo e fare qualcosa di molto leggendario ai Giochi. Ma sono le mie prime Olimpiadi, corono gia’ cosi’ un sogno di infanzia, e vincere e’ veramente l’unica cosa che ho in mente”. Duplantis affronta la dura concorrenza dell’americano Sam Kendricks, due volte campione del mondo in carica e medaglia di bronzo a Rio, e del francese Renaud Lavillenie, medaglia d’oro olimpica del 2012 che ha vinto l’argento quattro anni dopo. “Da bambino ero un suo grande fan – ha ammesso Duplantis – Ho imparato da lui, e ora lo sfido: è bello, per un ragazzo come me. E dire che Lavillenie e’ passato da idolo a rivale, ed ora e’ un amico. Direi che Renaud mi ha fatto da mentore, un fratello maggiore”. E di solito i piu’ piccoli hanno ambizioni di sorpasso.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo, Pellegrini in finale 200 m. stile libero
E’ la quinta olimpica, nessuna nuotatrice era arrivata a tanto
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
27 luglio 2021
04:38
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 Federica Pellegrini si è qualificata per la finale dei 200 stile libero con il settimo tempo. Per l’italiana è la quinta finale olimpica nella stessa prova: un traguardo che finora non era stato mai raggiunto da nessuna nuotatrice.
“Non era l’obiettivo minimo, questo era il mio vero obiettivo per questa Olimpiade”, ha detto in lacrime, ai microfoni della Rai “Era – ha aggiunto – un obiettivo difficile perché il livello si è alzato molto.
Ringrazio il mio meraviglioso staff che mi ha seguito in questi due anni. Era sicuramente questo – ha ripetuto più volte – l’obiettivo di questa Olimpiade”. “Sono strafelice – ha aggiunto -. E’ tutto molto bello. E ora solo divertimento per il mio ultimo 200 stile”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: judo, Maria Centracchio in semifinale
Azzurra batte al golden score la polacca Ozdoba-Blach
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
27 luglio 2021
07:06
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Maria Centracchio si e’ qualificata alla semifinale del judo 63 chili, a Tokyo 2020, dopo aver battuto la polacca Agata Ozdoba-Blach al golden score.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: judo; per Centracchio arriva cittadinanza Rocchetta
La 26enne di Isernia fa sognare il Molise
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
ISERNIA
27 luglio 2021
10:27
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
In attesa della semifinale contro la slovena Tina Trsteniak arriva già un riconoscimento per Maria Centracchio, judoka di 26 anni che fa sognare Isernia e l’intero Molise: il Comune di Rocchetta a Volturno (Isernia) le conferirà la cittadinanza onoraria, omaggiando anche il padre, Bernardo, originario del paese e primo maestro dell’atleta. “La partecipazione di Maria – si legge in una nota del Comune – è una preziosa testimonianza di quanto sia importante non arrendersi mai”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: Maria Centracchio bronzo nel judo
L’azzurra vince al ‘golden score’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
27 luglio 2021
11:23
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Maria Centracchio è bronzo nel judo 63 chilogrammi, dopo avere vinto l’incontro contro l’olandese Juul Franssen al golden score.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: Toma, Molise esulta per bronzo a Maria Centracchio
Governatore, preparazione, perseveranza e rigore atletico
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
CAMPOBASSO
27 luglio 2021
12:09
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Il Molise esulta per il bronzo all’atleta Maria Centracchio: perseveranza, preparazione e rigore atletico hanno portato al brillante risultato”. Così il presidente della Regione Molise, Donato Toma, commentando il risultato conseguito dalla molisana Maria Centracchio, nel judo 63 chili alle olimpiadi di Tokio, dopo aver vinto l’incontro con l’olandese Juul Franssen al golden score.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Peppe, l’oro di Napoli in cucina a Tokyo
Vita da romanzo, 2 ristoranti e una pizza ‘doc’ per Casa Italia
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
27 luglio 2021
12:20
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Io non sono uno chef, sono un pizzaiolo. Ma ai miei ragazzi in cucina – giapponesi e italiani – spiego come voglio che escano i piatti.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Li voglio come mi ha insegnato mia nonna, le polpette, le lasagne senza besciamella, con ricotta, salame e mozzarella”: Giuseppe Errichiello, 37 anni, per tutti a Tokyo solo “Peppe”, ha “il cuore a Napoli e la testa in Giappone”. Nella capitale giapponese ha due ristoranti, che si chiamano “Napoli sta ca” e in pochi anni sono diventati i punti di riferimento della cucina italiana. In questi giorni di Olimpiadi, la sua specialità, le pizze, le fa anche a Casa Italia, centro di gravità per dirigenti azzurri e giapponesi (molti) affascinati dallo stile di vita ‘azzurro’.
“Il nostro successo – racconta Peppe – è l’originalità.
Chi viene da noi deve rispettare il nostro concetto di napoletanità, non meravigliarsi se si parla a voce alta, deve inserirsi nel contesto”. Per questo, ai suoi clienti non risparmia nulla, chi entra lo fa veramente per una full immersion partenopea, a cominciare da sciarpe e gagliardetti del Napoli Nippon Club da lui fondato, con le foto di Maradona ovunque. Da Napoli, Peppe se ne andò quando aveva 20 anni, dopo un’infanzia e un’adolescenza difficili.
Quello di Peppe, ormai, è diventato un business importante, 3 società di import-export di alimentazione fra Italia e Giappone, i due locali diventati in pochi anni punti di riferimento dove vanno a mangiare (ma in tempi di pandemia non manca il delivery) personalità giapponesi e vip italiani di passaggio (Peppe snocciola i nomi, fra gli altri Beppe Grillo, Zucchero e, ovviamente, il presidente del Coni, Giovanni Malagò). Ora pensa a una serie di stage nell’istituto alberghiero di San Giovanni a Teduccio, a Napoli, per aprire la strada ai napoletani che vogliono andare a lavorare in Giappone. “Parlo giapponese – racconta – l’ho imparato lavorando. Qui ho cominciato una nuova vita, l’ho costruita da solo dopo anni difficili. Anche se si nasce sfortunati, ci si può riscattare”, aggiunge con il suo forte accento napoletano.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: spada donne, Italia e’ bronzo
Le azzurre hanno battuto la Cina 23 a 21
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
27 luglio 2021
12:37
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia e’ medaglia di bronzo della spada donne a squadre, dopo aver battuto 23 a 21 la Cina. La squadra azzurra e’ composta da Rossella Fiamingo, Federica Isola e Mara Navarria, e l’ultimo dei tre incontro di Fiamingo e’ stato disputato da Alberta Santuccio.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1: Rosberg, inevitabili altri contatti Hamilton-Verstappen
Per ex pilota Mercedes è in atto “uno scontro tra generazioni”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
27 luglio 2021
12:41
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nico Rosberg di battaglie ruota a ruota con Lewis Hamilton se ne intende. Ecco perché l’ex pilota Mercedes e campione del mondo 2016 è convinto che l’incidente di Silverstone tra il campione inglese e Max Verstappen non sarà l’ultimo della stagione in corso.
Tra i due rivali per il titolo delle monoposto “è in corso uno scontro di generazioni”.
Richiesto da Sky Sport F1 di dare la sua opinione sul contatto che ha messo guori gioco Verstappen, il pilota tedeco lo ha definito “un incidente di gara”. “Ovviamente puoi dare un po’ più di colpa all’uno o all’altro – ha aggiunto – ma alla fine è la battaglia tra generazioni. Entrambi non lasceranno all’altro nemmeno un centimetro e lo abbiamo visto già nelle gare precedenti. Non è la prima volta che sono entrati in collisione e altre ne vedremo, ne sono certo”. E questo perché il 2021 sta mettendo a confronto diretto “il miglior ragazzo dell’ultima generazione e il migliore della prossima. Mi ricordano davvero Senna-Schumacher, Schumacher-Alonso, Alonso…
Vettel”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: papà Centracchio, impresa che premia sacrifici
“Lei grandiosa ma al telefono piangevo e non le ho detto nulla”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
ISERNIA
27 luglio 2021
12:50
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Non sono riuscito a dirle nulla, appena ho sentito la sua voce ho pianto, ma ora lo dico a voi: è stata grandiosa!”. Così Bernardo Centracchio, il padre della campionessa olimpionica di judo Maria che porta in Molise la prima medaglia di bronzo.
Bernardo, titolare di una palestra, ha passato il testimone alla figlia.
“Maria aveva cinque anni quando ha iniziato. Non ci aspettavamo la vittoria di oggi. È stata l’impresa che ha premiato tutti i suoi sacrifici”. Grande emozione anche per la mamma Silvia: “Il mio cuore è con lei a Tokyo”. Maria rientrerà il 5 agosto.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Centracchio dal Covid al bronzo: “Molise esiste e mena forte”
Bronzo nel judo: 2020 terribile, mononucleosi e poi positiva
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
27 luglio 2021
13:29
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Il Molise esiste, e mena forte”.
Non riesce a smettere di piangere, anche molto dopo aver conquistato il suo bronzo nel judo, Maria Centracchio, azzurra nata a Castel di Sangro ma isernina di adozione.
E racconta la sua emozione rispondendo all’ironia del ‘Molise non esiste’. “Ho vissuto un 2020 terribile – dice – prima la mononucleosi e poi la positività al Covid. La dedico a tanti, anche al mio Molise: so che sui social stanno impazzendo”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: ginnastica; Biles sostituita in team Usa durante finale
Campionessa non perfetta al volteggio, in gara anche l’Italia
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
27 luglio 2021
14:03
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La pluricampionessa olimpionica statunitense Simone Biles è stata sostituita nel corso della finale All Around di ginnastica artistica femminile ai Giochi di Tokyo, cui partecipa anche l’Italia con Alice D’Amato, Asia D’Amato, Vanessa Ferrari e Martina Maggio.
Dopo aver eseguito la prova del volteggio, non impeccabile, Biles ha lasciato la zona di gara per poi tornare con la sua squadra, ma questa volta con lo status di sostituta alle parallele asimmetriche e alle altre due prove in programma.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo, nuoto; Pellegrini cerca la medaglia più difficile
Nei 200 stile libero. L’oro è alla portata di Paltrinieri
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
27 luglio 2021
14:37
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dopo l’argento della 4×100 maschile e il bronzo di Martinenghi nei 100 metri rana, l’Italia del nuoto va a caccia di altre medaglie alle Olimpiadi di Tokyo 2020.
Quella più difficile cercherà di raggiungerla Federica Pellegrini stanotte nei 200 stile libero, specialità nella quale ha conquistato la quinta finale in altrettante edizioni dei Giochi.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Secondo i betting analyst di Snai, il successo di Federica vale 15 volte la posta, una quota che la dice lunga sulla difficoltà dell’impresa. L’azzurra ha davanti tre atlete: la super-favorita è l’australiana Ariarne Titmus a 1,30, seguita dalla statunitense Katie Ledecky a 4,00. Terza in lista, l’atleta di Hong Kong Siobhàn Haughey.
Doppia chance di medaglia, con l’oro alla portata, per Gregorio Paltrinieri. L’azzurro sarà in gara negli 800 e nei 1500 stile libero, specialità di cui è campione in carica dopo la vittoria a Rio 2016. Greg non parte però in pole position nei 1500, dove si gioca a 2,50 dietro al tedesco Florian Wellbrock in quota a 2,25 e davanti all’ucraino Mychajlo Romanchuk a 3,25.
Sfida alla pari, almeno secondo le quote, negli 800 sl dove Paltrinieri e Romanchuk vedono entrambi l’oro a 2,75, con un considerevole vantaggio sul norvegese Henrik Christiansen a 6,50.
L’Italia cerca un’altra medaglia in staffetta, ma parte dietro nei 4×200 stile libero maschile, dove un oro del quartetto azzurro paga 12 volte la posta. Davanti a tutti il Regno Unito a 1,75, seguito dall’Australia a 3,25 e dagli Stati Uniti a 4.50. Alessandro Miressi ci proverà nei 100 stile libero, dove un suo oro vale 10 volte la posta. Favorito lo statunitense Caleb Dressel a 2,75. Italia che sogna l’oro anche con Simona Quadarella, che negli 800 stile libero è data a 7,50 dietro a Katie Ledecky (1,33) e Adriarne Titmus (3,00).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo, nuoto: podio complicato, la Pellegrini si gode la finale
Nei 200 stile libero della rassegna a cinque cerchi
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
27 luglio 2021
14:52
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La conquista della finale dei 200 stile libero era il primo obiettivo di questa Olimpiade di Federica Pellegrini, mentre il podio sembra essere fuori portata. La pensano così anche gli esperti di Sisal Matchpoint per i quali l’impresa di vincere la medaglia d’oro si presenta proibitiva, a ben 25 volte la posta.
Davanti all’azzurra, la favoritissima australiana Titmus, che stacca tutti a 1,25; la statunitense Kathleen Ledecky, a 5,00; la Haughey, a 16,00. A quota 25,00, insieme alla Pellegrini, la canadese Oleksiak e la cinese Yang, mentre la ceca Barbora Seemanova e l’australiana Madison Wilson chiudono a 66,00.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: Usa sconfitti, al Giappone l’oro del softball
Il Canada batte il Messico e conquista la medagli di bronzo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
27 luglio 2021
15:54
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Un altro oro per il Giappone: l’ha conquistato nel softball, uno degli sport più amati nel Paese del Sol Levante. Nella finalissima, le padrone di casa hanno sconfitto gli Usa per 2-0.
La medaglia di bronza è andata al Canada, che nella finalina ha battuto il Messico per 3-2.
Al torneo di softball, tornato nel programma olimpico dopo Pechino 2008 e che vi uscirà a Parigi 2024, ha partecipato anche l’Italia campione d’Europa che con cinque sconfitte su cinque ha chiuso al sesto posto su sei squadre.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo:Dell’Aquila,ho incrociato Pellegrini e mi ha salutato..
A Casa Italia: ‘non fatemi restare unico oro a lungo’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
27 luglio 2021
17:32
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Spero restare l’unico oro azzurro a queste Olimpiadi ancora per poco”. Vito Dell’Aquila è in partenza per tornare a casa, e uscito dal villaggio olimpico ha fatto tappa a Casa Italia.
“Questo oro mi rilassa – ha scherzato -. Ieri ho incrociato Pellegrini in ascensore, lei non mi conosceva eppure mi ha salutato, molto gentile… è un mito”, ha rivelato, mentre il dt Nolano ha raccontato che la notte prima della gara “ha cantato tutto il tempo, alleggerendo l’atmosfera come non avrei mai immaginato”.
Dopo aver aggiunto di essere ancora single (“purtroppo, spero di trovarla ora..”) e di voler condividere il premio di 180 mila euro con la famiglia, ha chiuso: “Vorrei mangiare tanto una pizza”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Accolta istanza Red Bull per revisione penalità a Hamilton
Dopo contatto con Verstappen a Silverstone, si discute giovedì
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
27 luglio 2021
17:42
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
E’ stata accolta la richiesta della Red Bull di rivedere la penalità inflitta a Lewis Hamilton dopo la sua collisione con Max Verstappen, durante il primo giro del Gran Premio di Gran Bretagna. Hamilton è stato giudicato “principalmente responsabile” dell’incidente ed ha ricevuto una penalità di 10 secondi, ma è comunque riuscito a vincere la gara.
Mercedes e Red Bull sono state convocate giovedì prossimo, in video conferenza.
Red Bull vuole un aumento della sanzione, ma il team di Verstappen dovrà presentare nuove prove che non erano disponibili al momento dell’inchiesta svolta durante la gara del 18 luglio. Solo così il sette volte campione del mondo Hamilton potrebbe essere ulteriormente sanzionato. I commissari sportivi del Gp di Gran Bretagna prenderanno quindi in considerazione i risultati della Red Bull e decideranno se costituiscono nuove prove e se procedere con una revisione.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1: Verstappen, ho provato 24 ore sul simulatore e sono pronto
Ha testato il corpo ‘ammaccato’ dopo l’incidente con Hamilton
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
27 luglio 2021
22:33
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Max Verstappen ha fatto ricorso al simulatore per verificare di essere pronto a tornare in pista nel fine settimana al Gp di Ungheria, dopo l’incidente del 18 luglio a Silverstone con Lewis Hamilton che lo ha costretto in ospedale e per cui la sua scuderia, la Red Bull, ha chiesto una revisione della penalità di 10 secondi al pilota della Mercedes.
“Ho fatto una simulazione di gara di 24 ore questa settimana – ha raccontato l’olandese al sito della F1 – ed è stato un buon test per vedere come il mio corpo, un po’ ammaccato, avrebbe reagito dovendo restare a lungo in una posizione e davanti agli schermi.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Mi sono sentito assolutamente bene e guardo con positività al fine settimana. Sono pronto a correre ancora”.
Senza esprimersi sul ricorso della sua scuderia, Verstappen ha ammesso di “pensarla in un certo modo” su come è finita la sua gara in Inghilterra, ma ora preferisce “restare concentrato in modo da fare il possibile in pista per restare in testa al Mondiale”. “La pista in Ungheria mi piace e spero – si è augurato – che si sarà meno azione al momento di mettersi in griglia: l’anno scorso i miei meccanici hanno fatto un miracolo per rimettermi in gara”, riparando a pochi secondi dalla partenza la monoposto danneggiata da un incidente nel giro di formazione.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pellegrini settima nell’ultima 200 sl
Due medaglie di bronzo per l’Italia
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
28 luglio 2021
08:03
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Federica Pellegrini ha chiuso al settimo posto la sua ultima finale olimpica dei 200 stile libero. L’azzurra è finora l’unica nuotatrice ad aver conquistato la qualificazione a cinque finali olimpiche nella stessa distanza. Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 l’Italia è medaglia di bronzo nel 4 senza di canottaggio.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’equipaggio azzurro, composto da Matteo Castaldo, Matteo Lodo, Marco Di Costanzo e Giuseppe Vicino, è arrivato alle spalle di Australia e Romania. Poco prima di scendere in acqua, l’Italia ha dovuto sostituire Bruno Rosetti, risultato positivo al covid, con Di Costanzo. Federico Burdisso è medaglia di bronzo nella finale dei 200 delfino.L’oro è stato vinto dall’ungherese Milak, l’argento dal giapponese Honda.
Simona Quadarella ha chiuso al quinto posto la finale dei 1500 stile alle Olimpiadi Tokyo 2020. L’oro e’ stato vinto dall’americana Katie Ledecky
L’Italia ha concluso al quinto posto la staffetta 4×200 stile libero di nuoto maschile. Il quartetto azzurro – Stefano Ballo, Matteo Ciampi, Filippo Megli e Stefano Di Cola – ha chiuso alle spalle di Gran Bretagna (oro), Russia (argento) e Australia (bronzo). Quarti gli Stati Uniti.
Primo caso di positività al Covid nell’Italia Team alle Olimpiadi di Tokyo 2020. E’ il canottiere azzurro Bruno Rosetti, che tra un’ora avrebbe dovuto partecipare alla finale del 4 senza. Lo annuncia il Coni, al quale la positivita’ e’ stata comunicata stamattina. Rosetti, che e’ stato gia’ trasferito in un hotel per l’isolamento, è stato sostituito in finale da Marco Di Costanzo, che avrebbe dovuto prendere parte alla semifinale del 2 senza ed è stato a sua volta sostituito da Vincenzo Abbagnale.
Grande inizio di gara della tiratrice Jessica Rossi, una dei due portabandiera dell’Italia nella cerimonia di apertura di Tokyo 2020, oggi impegnata nella prova di Trap, o fossa olimpica, dei Giochi.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’azzurra non ha commesso errori e guida la classifica delle eliminatorie con 25/25. L’altra azzurra Silvana Stanco è sesta, posizione che, se mantenuta, garantirebbe anche a lei l’accesso alla finale di domani.
E’ già storica medaglia per il pugilato femminile italiano. Irma Testa è in semifinale, e quindi come minimo bronzo, a Tokyo 2020 nella categoria dei pesi piuma.
Sarà la filippina Nesthy Petecio l’avversaria di Irma Testa nella semifinale dei pesi piuma donne di Tokyo 2020. L’asiatica ha sconfitto la colombiana Yeni Marcela Arias in un’altra delle sfide di quarti di finale. Il match Testa-Petecio è in programma sabato, 31 luglio, alle 13.39 ora di Tokyo, quando in Italia saranno le 06.39.
Alessandro Miressi centra la qualificazione alla finale dei 100 stile libero delle Olimpiadi di Tokyo 2020, con il terzo tempo (47”52). Out invece l’altro italiano Thomas Ceccon, che chiude con il 12esimo tempo.
Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 l’Italia è in semifinale della prova a squadre di sciabola maschile. Nei quarti di finale il quartetto azzurro – Luca Curatoli, Luigi Samele, Enrico Berrè (riserva Aldo Montano – ha sconfitto l’Iran per 45-44 con l’ultima, decisiva stoccata di Curatoli. In semifinale gli italiani sfideranno l’Ungheria che ha eliminato gli Stati Uniti.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: tennis; Djokovic spedito ai quarti
Eliminato in 2 set lo spagnolo Davidovich, ora tocca a Nishikori
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
28 luglio 2021
11:51
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Novak Djokovic si è qualificato agevolmente ai quarti del torneo olimpico di tennis, battendo lo spagnolo Alejandro Davidovich in due set, con il punteggio di 6-3, 6-1. Il serbo, n.1 del mondo.
continua dunque la sua rincorsa all’oro olimpico, l’unico titolo ancora mancante alla sua prestigiosa carriera. In caso di vittoria a Tokyo il detentore di 20 titoli del Grande Slam sarebbe quindi nella posizione ideale per raggiungere il Golden Grand Slam agli US Open, dopo aver già vinto Australian Open, Roland Garros e Wimbledon.
Solo la tedesca Steffi Graf finora ha realizzato l’impresa di vincere nello stesso anno i quattro Major e il titolo olimpico.
Nel prossimo turno, Djokovic affronterà il giapponese Kei Nishikori, ultima speranza di medaglia del suo Paese dopo l’eliminazione di Naomi Osaka.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: basket; l’Italia lotta ma perde con l’Australia
Gli azzurri di Sacchetti sconfitti 86-83. Ultimo quarto decisivo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
28 luglio 2021
12:01
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Seconda partita a Tokyo 2020 e prima sconfitta per la nazionale italiana di basket maschile, sconfitta dall’Australia per 86-83 (25-25, 45-44, 65-62).
Il quintetto allenato da Meo Sacchetti ha comunque giocato alla pari contro una delle squadre candidate a conquistare una medaglia.
L’ultimo quarto si è rivelato decisivo per la vittoria degli australiani, guidati dal playmaker dei San Antonio Spurs Patty Mills.
Nel prossimo turno, sabato 31 luglio, alle ore 13.40 giapponesi (le 6.40 in Italia) l’Italia sfiderà la Nigeria che oggi, dopo aver perso con l’Australia, è stata sconfitta anche dalla Germania, superata all’esordio dagli azzurri. Passano ai quarti di finale le prime due dei tre raggruppamenti e le due migliori terze.
VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…
VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…
VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…