Mondo tutte le notizie in tempo reale. Tutti i fatti dal Mondo. Tutti gli avvenimenti internazionali! SEGUI E CONDIVIDI!
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PREMESSA ESULANTE DALLE NOTIZIE CHE SEGUIRANNO:
Ciao a tutti Voi.
Pur volendo continuare nella mia idea di concentrarmi su temi più specifici, ponendo il focus su argomenti particolari, nell’attesa di scelte e decisioni atte a tale scopo, riprendo gli aggiornamenti, nel limite delle mie possibilità di tempo.
Sto approfondendo argomenti di Tecnologia e peraltro sono a pieno nel programma Windows Insider e dunque provo ed esperimento le nuove versioni di Windows 11 con molti Feedback. Ovviamente, ricordo, facendo uso del lettore di schermo Nvda, spero ciò possa risultare utile, soprattutto ai fini del progredire dell’Accessibilità.
IMPORTANTE E FONDAMENTALE:
RINGRAZIO TUTTI VOI PER ESSERE RIMASTI QUI. Anzi, ringrazio anche chi si è iscritto quando non stavo pubblicando proprio nulla.
Bando alle ciance. Immergiamoci nella realtà Internazionale che, purtroppo, non ci porta nulla di buono, anche se lo speriamo fortemente e vivamente (è proprio il caso di dirlo), tutti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Zelensky, a Mariupol 2.000 bambini portati via da russi
La loro posizione esatta è sconosciuta. È spaventoso.
28 marzo 2022
00:00
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha definito l’assedio russo a Mariupol una “catastrofe umanitaria”, affermando che le forze russe hanno portato via dalla città oltre 2.000 bambini.
Lo riporta la Cnn, citando l’intervista del presidente con giornalisti indipendenti russi.
“Secondo le nostre informazioni, sono stati portati via più di duemila bambini, il che significa che sono stati rapiti”, ha detto Zelensky. “La loro posizione esatta è sconosciuta. Possono essere lì con o senza genitori. E’ spaventoso. Li tengono come merce di scambio”, ha aggiunto.
Ucraina: Biden, non ho chiesto cambio regime in Russia
Scholz, caduta di Putin non è obiettivo Nato
28 marzo 2022
01:31
“No”.
Così Joe Biden ha risposto a chi gli chiedeva se nel discorso pronunciato a Varsavia, in cui ha detto che Vladimir Putin “non può restare al potere”, facesse riferimento a un cambio di regime in Russia.
Lo riferiscono i giornalisti al seguito del presidente americano, che lo hanno interpellato all’uscita dalla messa in una chiesa a Georgetown.
La caduta di Putin “non è l’obiettivo della Nato e neppure del presidente americano”, ha affermato il cancelliere tedesco Olaf Scholz, rispondendo a una domanda sulle parole pronunciate da Joe Biden. “Il ‘regime change’ non è l’obiettivo della politica che seguiamo”, ha aggiunto. Alla domanda se Biden abbia sbagliato, Scholz ha risposto: “No, ha detto quello che ha detto”.
Ucraina: Zelensky, cerchiamo pace senza alcun indugio
‘Obiettivo ovvio è il ripristino di una vita normale nel Paese’
28 marzo 2022
02:58
In un nuovo videomessaggio pubblicato sui social media, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che l’Ucraina sta cercando la pace “senza alcun indugio”.
Aggiungendo che l’obiettivo “ovvio” di Kiev è il ripristino di una vita normale per il Paese.
Il prossimo round di colloqui tra Ucraina e Russia si svolgerà domani e dopodomani in Turchia.
“Le nostre priorità nei negoziati sono note – afferma Zelensky -. La sovranità e l’integrità territoriale sono fuori dubbio. Efficaci garanzie di sicurezza per il nostro Stato sono obbligatorie. Il nostro obiettivo è ovvio: la pace e il ripristino di una vita normale nel nostro Paese natale il prima possibile”. “Cerchiamo la pace. Veramente. Senza alcun indugio – sottolinea il presidente ucraino nel video -. Come sono stato informato, ora c’è l’opportunità e la necessità di un incontro faccia a faccia in Turchia: non è affatto male, vediamo il risultato”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele: Isis rivendica attentato Hadera
Lo riporta un comunicato rilasciato dal sito di propaganda Amaq
28 marzo 2022
03:01
L’Isis ha rivendicato l’attacco di ieri ad Hadera, nel centro di Israele, in cui sono rimasti uccisi due agenti di polizia.
Lo soi legge in un comunicato rilasciato dal sito di propaganda islamista Amaq.
“Due membri delle forze di polizia (di Stato) ebraiche sono stati uccisi e altri sono rimasti feriti in un attacco di commando”, ha affermato l’Isis.
Ucraina: Scholz, Germania valuta sistema difesa antimissile
‘Abbiamo vicino pronto a usare violenza per fare suoi interessi’
28 marzo 2022
03:34
La Germania sta valutando l’acquisto di un sistema di difesa antimissile per proteggersi da un potenziale attacco russo, ha affermato il cancelliere Olaf Scholz citato dalla Bbc.
“Questo è certamente uno dei problemi di cui stiamo discutendo, e per una buona ragione”, ha risposto Scholz all’emittente pubblica Ard quando gli è stato chiesto se la Germania potrebbe acquistare un sistema come l’Iron Dome israeliano.
Non ha specificato tuttavia quale tipologia stia prendendo in considerazione Berlino.
Alla domanda se la Germania voglia acquistare un sistema di difesa con una portata maggiore rispetto alle sue attuali batterie di Patriot, Scholz ha risposto: “Dobbiamo essere consapevoli del fatto che abbiamo un vicino pronto a usare la violenza per far valere i propri interessi”.
La Germania – ricorda la Bbc – ha trasformato la sua politica di difesa dopo l’invasione russa dell’Ucraina, annunciando decine di miliardi di dollari in più per l’esercito e impegnandosi a raggiungere l’obiettivo di spesa militare della Nato del 2% del Pil.
Ucraina: Kiev, Russia ha ritirato truppe intorno capitale
Esercito ucraino, Mosca trasporta missili in sudest Bielorussia
28 marzo 2022
05:10
Nel suo ultimo rapporto operativo, l’esercito dell’Ucraina sostiene che la Russia ha ritirato le truppe che circondavano Kiev dopo aver subito perdite significative.
Il ritiro ha “significativamente ridotto” l’intensità dell’avanzata di Mosca, aggiunge lo stato maggiore delle forze armate ucraine.
I funzionari militari affermano poi di ritenere che la Russia stia trasportando missili ‘Iskander’ a Kalinkavichy, nel sudest della Bielorussia.
Viceportavoce Casa Bianca ha Covid,Biden no contatto stretto
Positiva al ritorno dal viaggio in Europa del presidente
NEW YORK
28 marzo 2022
05:22
La vice portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, è risultata positiva al Covid-19 al ritorno dal viaggio in Europa di Joe Biden.
Pur avendo visto il presidente americano sabato, Biden non è considerato un contato stretto.
Lo afferma la Casa Bianca.
Ucraina: forze russe lasciano città lavoratori Chernobyl
Sabato era stato arrestato sindaco. Cittadini in piazza
28 marzo 2022
06:57
Le forze russe hanno lasciato la città di Slavutych, appena fuori dalla centrale nucleare di Chernobyl.
Lo riportano i media internazionali, citando fonti locali.
In un video postato online, il sindaco Yuri Fomichev ha dichiarato che le truppe di Mosca hanno completato il lavoro “che si erano prefissate di fare” e hanno lasciato Slavutych.
Sabato le forze russe avevano preso il controllo della città e arrestato brevemente il sindaco. I cittadini erano scesi in piazza contro gli occupanti.
Slavutych ospita principalmente i lavoratori necessari per mantenere operativa la centrale di Chernobyl, luogo del disastro nucleare del 1986.
Lavrov, incontro Putin-Zelensky controproducente adesso
‘La Russia vuole che i colloqui producano risultati tangibili’
28 marzo 2022
12:23
Un incontro tra il presidente Russo Vladimir Putin e quello ucraino Volodymyr Zelensky per un mero scambio di posizioni sarebbe “controproducente” adesso.
Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov secondo quanto riporta l’agenzia Interfax.
Lavrov ha detto che la Russia è interessata a che i colloqui con l’Ucraina producano “risultati tangibili”. Un incontro tra i due leader, ha aggiunto, sarà necessario appena ci sarà chiarezza su quali sono i temi chiave per la Russia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina:regione Kharkiv colpita più di 200 volte in 24 ore
“Usate anche bombe a grappolo”
28 marzo 2022
12:23
Nelle ultime 24 le truppe russe hanno bombardato la regione di Kharkiv più di 200 volte con artiglieria e mortai, con lanciarazzi multipli e Tornado con munizioni a grappolo vietate.
Lo ha riferito il capo dell’amministrazione militare regionale di Kharkiv Oleh Synegubov su Telegram, citato dal Kyiv Independent.
Secondo Sinegubov, le forze armate ucraine hanno contrattaccato in alcune aree.
Cremlino, nei negoziati non ancora risultati significativi
Mosca, domani nuovo round
MOSCA
28 marzo 2022
12:23
Nei colloqui tra Russia e Ucraina non ci sono finora “risultati significativi”.
Lo afferma il Cremlino.
La Russia prevede che il nuovo round dei colloqui tra Russia e Ucraina si svolga domani in Turchia. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov secondo quanto riporta l’agenzia Interfax. Peskov ha detto di non potere e volere parlare per il momento dei progressi nelle trattative e ha chiarito che un incontro tra i leder russo e ucraino Putin e Zelensky dopo i colloqui a Istanbul non dovrebbe essere previsto.
Cremlino, allarmanti commenti Biden su Putin
Lo riferisce portavoce
MOSCA
28 marzo 2022
12:23
Il Cremlino definisce “allarmanti” i commenti del presidente americano Joe Biden sul leader russo Vladimir Putin.
“Certamente questa dichiarazione ci allarma”, ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov durante il briefing quotidiano con la stampa, secondo quanto riporta Interfax, in riferimento alle parole del presidente americano Joe Biden che ha indicato la necessità di un cambio di regime in Russia.
“Noi continueremo a monitorare da vicino le affermazioni del presidente Usa”, ha puntualizzato.
Lapid, summit Negev mette paura all’Iran e suoi complici
Ministro Israele: ‘L’appuntamento diventa annuale’
TEL AVIV
28 marzo 2022
12:23
“Questa nuova architettura di cooperazione mette paura ai nostri nemici, prima di tutto all’Iran e ai suoi complici”.
Lo ha detto il ministro degli Esteri Yair Lapid nella conferenza stampa di chiusura del Summit del Negev dopo aver ricordato l’attentato terroristico di ieri sera in Israele.
Lapid ha annunciato che il Summit diventerà un appuntamento annuale: “Questo -ha spiegato – è il primo ma non l’ultimo”.
Ucraina: Cina a Biden, dialogo unica via contro la crisi
‘Promuovere i colloqui ed evitare di intensificare i conflitti’
PECHINO
28 marzo 2022
12:23
La Cina vede “il dialogo e la negoziazione” come “l’unico modo corretto per risolvere la questione ucraina: ciò che tutte le parti devono fare urgentemente ora è alleviare la situazione, promuovere i colloqui e porre fine alla guerra, piuttosto che intersificare i conflitti”.
E’ il commento del portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin a una domanda sulle dichiarazioni del presidente Usa Joe Biden che nel weekend, dalla Polonia, ha detto che il presidente russo Vladimir Putin “non può continuare a restare al potere”, definendolo anche un “macellaio”.
Ucraina: Kiev, i negoziati domani alle 9
A Istanbul
28 marzo 2022
12:52
I negoziati tra l’Ucraina e la Federazione Russa a Istanbul potrebbero iniziare domani alle 10 locali, le 9 in Italia.
Lo ha affermato il membro della delegazione ucraina David Arahamiya, come riporta Ukrinform.
Secondo Arahamiya, l’inizio dei colloqui è stato posticipato a causa di problemi logistici.
Ue, stati membri cancellino i ‘golden passport’
Se emessi a russi-bielorussi sanzionati, ritirarli
BRUXELLES
28 marzo 2022
12:52
La Commissione europea ha emesso una raccomandazione agli Stati membri di cancellare le opzioni di “passaporti d’oro” e verificare se gli individui russi e bielorussi finiti nella lista delle sanzioni hanno potuto beneficiare di tale opzioni e nel caso “cancellare” l’emissione dei passaporti.
La Commissione, inoltre, chiede la cancellazione dei “permessi di residenza” per i cittadini russi e bielorussi sanzionati.
Lo fa sapere un portavoce della Commissione nel corso del briefing quotidiano. POLITICA
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ED ORA PARENTESI OSCAR E QUINDI
Oscar: Gli occhi di Tammy Faye miglior trucco e acconciatura
Il film con Jessica Chastain protagonista
28 marzo 2022
01:56
Gli Occhi di Tammy Faye ha vinto l’Oscar per il miglior trucco e acconciatura.
Oscar: Dune vince colonna sonora, suono, montaggio e scenografia
Film di Denis Villeneuve candidato a 10 nomination
28 marzo 2022
01:57
Dune di Denis Villeneuve, candidato a 10 nomination, ha vinto intanto 4 premi assegnati prima della diretta della cerimonia degli Oscar.
Oscar: Chastain lascia red carpet, sostegno ai truccatori
categoria di premi esclusa dalla diretta della Abc
NEW YORK
28 marzo 2022
01:57
Jessica Chastain ha fatto una rapida apparizione sul tappeto rosso degli Oscar prima di entrare al Dolby Theater per sostenere l’equipe di truccatori – Linda Dowds, Stephanie Ingram e Justin Raleigh – che l’hanno trasformata nella televangelista di “Gli Occhi di Tammy Faye”.
Oscar: sul red carpet molte star sfoggiano i colori dell’Ucraina
Pochette, anelli o spille in solidarietà di Kiev
NEW YORK
28 marzo 2022
01:57
Le star di Hollywood sul red carpet mostrano il proprio sostegno all’Ucraina sfoggiando i colori giallo e blue della bandiera del paese.
Oscar: Sorrentino, siamo qua ma pensiamo a cose più serie
Sul red carpet con spilla sui rifugiati, felice di essere qui
28 marzo 2022
02:00
Ha una spilla azzura con scritto ‘Con i rifugiati’ Paolo Sorrentino sull’abito della Notte degli Oscar.
Oscar: Ariana DeBose migliore attrice non protagonista
Per West Side Story di Spielberg. E’ la prima attrice afro-latina e apertamente queer a vincere un premio
28 marzo 2022
02:46
Ariana DeBose per West Side Story ha vinto l’Oscar come migliore attrice non protagonista per il film di Steven Spielberg in cui ha interpretato il ruomo di Anita nel remake.
Oscar: Encanto miglior film d’animazione
Ha battuto anche Luca dell’italiano Enrico Casarosa
28 marzo 2022
03:18
Encanto ha vinto l’Oscar per il miglior film d’animazione.
Oscar: vince Drive my car, Sorrentino non ce la fa
Miglior film internazionale è del giapponese Hamaguchi
28 marzo 2022
10:28
Drive my car (Giappone) ha vinto l’Oscar come miglior film internazionale.
Oscar: il sordo Troy Kotsur migliore attore non protagonista
Per Coda – I segni del cuore. Applausi nel linguaggio dei segni
28 marzo 2022
03:42
Troy Kotsur ha vinto l’Oscar come migliore attore non protagonista per il film Coda – I segni del cuore.
L’Italia è fuori dagli Oscar
Sorrentino e gli altri nominati non ce l’hanno fatta
28 marzo 2022
03:53
L’Italia è fuori dalla notte degli Oscar.
Oscar: Branagh vince per la migliore sceneggiatura originale
Per Belfast. Sian Heder per Coda ha vinto per ‘non originale’
28 marzo 2022
04:15
Kenneth Branagh ha vinto l’Oscar per la migliore sceneggatura originale per Belfast.
Oscar: Crudelia vince per i migliori costumi
L’italiano Massimo Cantini Parrini non ce la fa
28 marzo 2022
04:15
Jenny Beavan ha vinto l’Oscar per i miglior costumi per il film Crudelia.
Oscar: il film vincitore Coda esce al cinema dal 31 marzo
Diretto da Sian Heder, tre statuette, sarà distribuito da Eagle
28 marzo 2022
06:24
Dopo i tanti premi e riconoscimenti cinematografici internazionali, CODA – I SEGNI DEL CUORE ha conquistato tre Premi Oscar: alla Miglior Regia, alla Miglior Sceneggiatura non originale, a Troy Kotsur Miglior Attore non Protagonista.
Oscar, Liza Minnelli in sedia a rotelle sul palco con Lady Gaga
Un lungo applauso ha salutato la star di “Cabaret”
28 marzo 2022
15:46
Momento emozionante agli Oscar con Liza Minnelli in sedia a rotelle che assieme a Lady Gaga ha presenta il premio piu’ prestigioso, quello per il miglior film, andato a “I Segni del Cuore – Coda”.
Tutti i premi agli Oscar 2022
Miglior film è Coda – I segni del cuore
28 marzo 2022
06:29
Tutti i premi della 94/a edizione degli Oscar annunciati durante la cerimonia al Dolby Theatre di Hollywood
Miglior Film: Coda – I segni del cuore di Sian Heder
Migliore regia: Jane Campion per Il potere del cane
Migliore attrice protagonista: Jessica Chastain per Gli occhi di Tammy Faye
Migliore attore protagonista: Will Smith per King Richard – Una famiglia vincente
Migliore attrice non protagonista: Ariana DeBose per West side story
Migliore attore non protagonista: Troy Kotsur per Coda – i segni del cuore
Migliore sceneggiatura originale: Belfast di Kenneth Branagh
Migliore sceneggiatura adattata: Coda – I segni del cuore di Sian Heder
Migliore fotografia: Dune (Greig Fraser)
Miglior trucco e acconciatura: Gli occhi di Tammy Faye (Linda Dowds, Stephanie
Ingram e Justin Raleigh)
Miglior film internazionale: Drive My Car di Ryusuke Hamaguchi
Miglior film d’animazione: Encanto di Byron Howard e Jared Bush
Miglior documentario: Summer of Soul…or When the Revolution Could Not Be
Televised di Ahmir “Questlove” Thompson
Migliori effetti speciali: Dune (Paul Lambert, Tristan Myles, Brian Connor e Gerd
Nefzer)
Miglior suono: Dune (Mac Ruth, Mark Mangini, Theo Green, Doug Hemphill e Ron
Bartlett)
Miglior montaggio: Dune (Joe Walker)
Migliore colonna sonora: Dune (Hans Zimmer)
Migliore canzone originale: No time to die (Billie Eilish e Finneas O’Connell)
Migliori costumi: Crudelia (JJenny Beavan)
Migliore scenografia (production design): Dune (Patrice Vermette; Set Decoration:
Zsuzsanna Sipos)
Miglior corto documentario: The Queen of Basketball di Ben Proudfoot
Miglior corto animato: The windshield wiper di Alberto Mielgo e Leo Sanchez
Miglior corto live action: The long goodbye di Aneil Karia e Riz Ahmed
Coda, il film sui sordi rompe tabù e vince l’Oscar
In sala dal 31 marzo, indie e oltre gli stereotipi fa la storia
28 marzo 2022
07:25
Una parola, CODA, acronimo di Children of Deaf Adults, figlio udente di genitori sordi, e’ diventata improvvisamente familiare alla notte degli Oscar.
FINE AGGIORNAMENTO CINEMA
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina: la cronaca della giornata in diretta
L’ambasciatore ucraino a Roma: Zelensky vuole l’Italia tra i garanti della sicurezza. Il Cremlino: allarmanti commenti di Biden su Putin
28 marzo 2022
15:24
15.19 – Le autorità di Mosca stanno lavorando a misure per limitare la concessione di visti per la Russia ai cittadini dei Paesi coinvolti in “attività ostili da parte da parte di alcuni Paesi stranieri”.
Lo ha detto il ministro degli Esteri Serghei Lavrov citato da Interfax.
“Un decreto è in preparazione” in questo senso, ha detto Lavrov durante un incontro con la commissione per la cooperazione internazionale del partito di governo Russia Unita. La misura “introdurrà una serie di restrizioni per l’entrata sul territorio della Russia”, ha sottolineato il ministro degli Esteri.
15.17 – Il presidente del Consiglio Mario Draghi, nel corso della conversazione telefonica odierna con il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha ribadito il fermo sostegno del Governo italiano alle autorità e al popolo ucraini e la piena disponibilità dell’Italia a contribuire all’azione internazionale per porre fine alla guerra e promuovere una soluzione durevole della crisi in Ucraina. Lo riferisce Palazzo Chigi.
15.04 – “La guerra in Ucraina ha provato un numero di rifugiati cinque volte superiore a quello della Jugoslavia e tre volte superiore alla crisi siriana. E sono orgoglioso di poter dire che l’Unione Europea, con una decisione unanime e in tempo record, ha concesso diritti a tutti i profughi ucraini. Ora si tratta di voltare pagina e implementare questi diritti”. Lo ha detto Margaritis Schinas, vicepresidente della Commissione europea incaricato di promuovere lo stile di vita europeo.
14.16 – Il G7 ritiene che chiedere il pagamento del gas russo in rubli non sia “accettabile”. Lo afferma il G7 in una dichiarazione resa nota da Berlino in quanto presidente di turno.
14.03 – Il più importante quotidiano indipendente russo Novaya Gazeta sospende le sue pubblicazioni. Lo riferisce lo stesso giornale sul suo sito.
13.48 – Si è svolta questa mattina all’Unità di Crisi della Farnesina una riunione di coordinamento, presieduta dal ministro Di Maio, con l’ambasciata italiana in Ucraina e l’ambasciata italiana in Russia. Durante la riunione si è fatto il punto sugli italiani presenti in Ucraina. Lo stesso Di Maio ha ribadito che i connazionali sono scesi a 186. All’inizio del conflitto gli italiani in Ucraina erano 2000.
13.39 – Sono 73.898 i profughi ucraini giunti finora in Italia: 38.068 donne, 6.959 uomini e 28.871 minori. Lo comunica il Viminale su twitter. Rispetto a ieri, l’incremento è di 1.958 ingressi: le destinazioni principali sono Milano, Roma, Napoli e Bologna.
13:19 – L’invasione della Russia è costata finora all’Ucraina 564,9 miliardi di dollari. Lo ha affermato la ministra dell’Economia ucraina, Yulia Svyrydenko, precisando che i costi si riferiscono ai danni alle infrastrutture, alla perdita di crescita economica e ad altri fattori. Lo riporta il Guardian. Circa 8.000 km di strade e 10 milioni di metri quadrati di alloggi sono stati danneggiati o distrutti a causa dei combattimenti, ha affermato la ministra in un post online.
12:25 – I negoziati tra l’Ucraina e la Federazione Russa a Istanbul potrebbero iniziare domani alle 10 locali, le 9 in Italia. Lo ha affermato il membro della delegazione ucraina David Arahamiya, come riporta Ukrinform. Secondo Arahamiya, l’inizio dei colloqui è stato posticipato a causa di problemi logistici.
12:17 – Alcuni dei sindaci che erano stati rapiti dalle forze russe sono stati ritrovati morti. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyi in un’intervista all’Economist. “Stanno rapendo i sindaci delle nostre città. Ne hanno uccisi alcuni. Alcuni di loro non li troviamo. Alcuni li abbiamo già trovati e sono morti”, ha detto il presidente ucraino. Nei giorni scorsi i media ucraini avevano sottolineato che erano almeno 14 i sindaci sequestrati.
11:32 – “Il nostro presidente ha lanciato l’iniziativa U24, United for peace, per creare un gruppo di Paesi capace di dare una risposta entro 24 ore in caso di aggressione. Secondo il nostro presidente, di questo gruppo dovrebbero far parte i membri permanenti del Consiglio di sicurezza dell’Onu, più la Germania, il Canada, la Turchia e anche l’Italia. Sono contento di vedere l’Italia in questo elenco”. Lo ha detto l’ambasciatore ucraino a Roma, Yaroslav Melnyk, nel corso del convegno ‘L’aggressione militare russa in Ucraina: quale futuro per la nostra libertà’, organizzato dalla Fondazione Einaudi.
11:22 – Il Cremlino definisce “allarmanti” i commenti del presidente americano Joe Biden sul leader russo Vladimir Putin.
10:35 – La Cina vede “il dialogo e la negoziazione” come “l’unico modo corretto per risolvere la questione ucraina: ciò che tutte le parti devono fare urgentemente ora è alleviare la situazione, promuovere i colloqui e porre fine alla guerra, piuttosto che intersificare i conflitti”. E’ il commento del portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin a una domanda sulle dichiarazioni del presidente Usa Joe Biden che nel weekend, dalla Polonia, ha detto che il presidente russo Vladimir Putin “non può continuare a restare al potere”, definendolo anche un “macellaio”.
09:40 – Nessun corridoio umanitario oggi in Ucraina per motivi di pubblica sicurezza. Lo fa sapere la vice prima ministra Iryna Vereshcuk su Telegram. “Avvertimento: la nostra intelligence ha riportato possibili provocazioni da parte degli occupanti sulle rotte dei corridoi umanitari. Pertanto – afferma -, per motivi di pubblica sicurezza, oggi non apriamo corridoi umanitari”.
09:21 – Il governo ucraino ha promesso una “inchiesta immediata” su un video in cui soldati ucraini sparano ai prigionieri russi, colpendoli alle ginocchia, durante un’operazione nella regione di Kharkiv: lo riporta la Cnn. Nel video di quasi sei minuti, che l’emittente Usa non pubblica limitandosi a descriverlo, i soldati ucraini affermano di aver catturato un gruppo di ricognizione russo basato a Olkhovka, una cittadina a una trentina di chilometri dal confine russo. “Il governo sta prendendo (questo video, ndr) molto seriamente e ci sarà un’indagine immediata. Siamo un esercito europeo e non prendiamo in giro i nostri prigionieri. Se questo fosse vero, sarebbe un comportamento assolutamente inaccettabile”, ha detto un alto consigliere del presidente ucraino, Oleksiy Arestovych.
09:16 – Secondo le forze armate ucraine, le truppe russe stanno tentando di avanzare su Kiev da nord-ovest e da est, conquistando strade e villaggi vicini. Lo scrivono in un post su Facebook le Forze armate ucraine citate dal Kyiv Independent. Le Forze armate affermano che per il momento gli attacchi delle forze russe vengono frenati dall’esercito ucraino.
09:01 – Il campione del mondo di kickboxing, Maksym Kagal, è morto in battaglia a Mariupol, faceva parte delle forze speciali di Azov. Lo riportano i media ucraini. “Dormi tranquillo, fratello, la terra è tua, ti vendicheremo”, ha detto l’allenatore Oleg Skirt citato da Ukrinform. Kagal era il primo campione del mondo di kickboxing Iska (International sport karate association) tra gli adulti nella squadra nazionale ucraina.
08:07 – E’ aumentato a 143 il bilancio dei bambini uccisi in Ucraina dall’inizio dell’invasione russa, contro i 139 di ieri, mentre i feriti sono adesso 216: lo ha reso noto su Telegram Liudmyla Denisova, responsabile per i diritti umani del Parlamento ucraino, secondo quanto riporta Ukrinform.
07:39 – Le truppe russe hanno attaccato stamattina la città di Rubizhne, nella regione di Lugansk, nell’est dell’Ucraina. Ci sono almeno un morto e un ferito. Lo annuncia il capo dell’amministrazione militare regionale di Luhansk, Serhiy Haidai su Telegram. “Bombardamento mattutino a Rubizhne: abbiamo morti e feriti”, si legge nel post, riportato da Ukrinform. “Danneggiata una casa – aggiunge -, ritrovato il corpo di una vittima, il ferito è stato portato in ospedale in ambulanza. Il numero delle vittime è ancora in fase di definizione”.
05:38 – Le forze russe hanno lasciato la città di Slavutych, appena fuori dalla centrale nucleare di Chernobyl. Lo riportano i media internazionali, citando fonti locali.
05:03 – L’Ucraina è pronta ad accettare uno status di neutralità come parte di un accordo di pace con la Russia. Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky, in un’intervista con giornalisti indipendenti russi riportata dalla Cnn. “Garanzie di sicurezza e lo status neutrale e non nucleare del nostro Stato: siamo pronti ad accettarlo. Questo è il punto più importante”, ha detto Zelensky. “Era il primo punto di principio per la Federazione Russa, per quanto ricordo. E per quanto ricordo – ha sottolineato il presidente ucraino -, hanno iniziato la guerra per questo”.
03:31 – Nel suo ultimo rapporto operativo, l’esercito dell’Ucraina sostiene che la Russia ha ritirato le truppe che circondavano Kiev dopo aver subito perdite significative. Il ritiro ha “significativamente ridotto” l’intensità dell’avanzata di Mosca, aggiunge lo stato maggiore delle forze armate ucraine. I funzionari militari affermano poi di ritenere che la Russia stia trasportando missili ‘Iskander’ a Kalinkavichy, nel sudest della Bielorussia.
02:19 – La Germania sta valutando l’acquisto di un sistema di difesa antimissile per proteggersi da un potenziale attacco russo, ha affermato il cancelliere Olaf Scholz citato dalla Bbc.
01:46 – In un nuovo videomessaggio pubblicato sui social media, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che l’Ucraina sta cercando la pace “senza alcun indugio”. Aggiungendo che l’obiettivo “ovvio” di Kiev è il ripristino di una vita normale per il Paese. Il prossimo round di colloqui tra Ucraina e Russia si svolgerà domani e dopodomani in Turchia.
00:56 – Le forze russe stanno continuando in queste ore a effettuare attacchi missilistici per tutta l’Ucraina. Lo afferma Mikhail Podoliak, consigliere del presidente Volodymyr Zelensky. In un post su Twitter, Podoliak cita in particolare le città di Lutsk, Kharkiv, Zhytomyr e Rivne come bersagliate da Mosca.
“Sempre più missili ogni giorno. Mariupol sotto un bombardamento ‘a tappeto'”, scrive il consigliere di Zelensky. “La Russia non ha più umanità, civiltà. Solo missili, bombe e tentativi di cancellare l’Ucraina dalla faccia della terra”, commenta Podoliak.
00:49 – “No”. Così Joe Biden ha risposto a chi gli chiedeva se nel discorso pronunciato a Varsavia, in cui ha detto che Vladimir Putin “non può restare al potere”, facesse riferimento a un cambio di regime in Russia. Lo riferiscono i giornalisti al seguito del presidente americano, che lo hanno interpellato all’uscita dalla messa in una chiesa a Georgetown.
Ucraina: “Zelensky vuole l’Italia tra garanti della sicurezza”. Il Cremlino: “Allarmanti i commenti di Biden su Putin”
La Germania valuta lo scudo antimissile. Sono 143 i bimbi uccisi, secondo il bilancio ufficiale
28 marzo 2022
15:37
Alla vigilia dei nuovi colloqui tra Kiev e Mosca, in programma domani a Istanbul (potrebbero iniziare alle 10 locali, le 9 in Italia) il presidente Volodymyr Zelensky afferma di essere pronto ad accettare lo status di neutralità dell’Ucraina come parte di un accordo di pace con la Russia.
La guerra prosegue cruenta sul campo.
Mariupol assediata è allo stremo ma non vi sarà alcun corridoio umanitario oggi in Ucraina per motivi di pubblica sicurezza.
Alcuni dei sindaci che erano stati rapiti dalle forze russe sono stati ritrovati morti, ha detto il presidente Zelenskyi in un’intervista all’Economist. “Stanno rapendo i sindaci delle nostre città. Ne hanno uccisi alcuni. Alcuni di loro non li troviamo. Alcuni li abbiamo già trovati e sono morti”, ha detto il presidente ucraino. Nei giorni scorsi i media ucraini avevano sottolineato che erano almeno 14 i sindaci sequestrati.
ZELENSKY VUOLE L’ITALIA FRA I GARANTI – “Il nostro presidente ha lanciato l’iniziativa U24, United for peace, per creare un gruppo di Paesi capace di dare una risposta entro 24 ore in caso di aggressione. Secondo il nostro presidente – ha detto l’ambasciatore ucraino a Roma, Yaroslav Melnyk -, di questo gruppo dovrebbero far parte i membri permanenti del Consiglio di sicurezza dell’Onu, più la Germania, il Canada, la Turchia e anche l’Italia. Sono contento di vedere l’Italia in questo elenco”.
Il presidente del Consiglio Mario Draghi, nel corso della conversazione telefonica odierna con il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky – riferisce Palazzo Chigi -, ha ribadito il fermo sostegno del Governo italiano alle autorità e al popolo ucraini e la piena disponibilità dell’Italia a contribuire all’azione internazionale per porre fine alla guerra e promuovere una soluzione durevole della crisi in Ucraina.
BIDEN NELLA BUFERA – Il Cremlino definisce “allarmanti” i commenti di Biden su Putin. Il presidente americano ha definito “macellaio” il presidente russo. La Cina vede “il dialogo e la negoziazione” come “l’unico modo corretto per risolvere la questione ucraina: ciò che tutte le parti devono fare urgentemente ora è alleviare la situazione, promuovere i colloqui e porre fine alla guerra, piuttosto che intersificare i conflitti”è il commento del portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin.
Nel frattempo la Germania sta valutando l’acquisto di un sistema di difesa antimissile per proteggersi da un potenziale attacco russo, ha annunciato Scholz. “E’ certamente uno dei problemi di cui stiamo discutendo, e per una buona ragione – ha detto il cancelliere tedesco -. Dobbiamo essere consapevoli del fatto che abbiamo un vicino pronto a usare la violenza per far valere i propri interessi”.
PUTIN E IL GAS IN RUBLI – L’Europa non vuole pagare il gas in rubli? Certamente la Russia non distribuirà gratis il proprio gas, “non faremo beneficenza”. Lo ha garantito il portavoce del Cremlino, Dmitry Pesko secondo la Tass. Peskov non si è sbilanciato sulle contromisure che Mosca potrebbe adottare al diniego occidentale sul pagamento delle forniture in rubli come richiesto dall’amministrazione russa riferendosi a “Paesi ostili” non meglio identificati. “Ma di sicuro non forniremo gas gratuitamente, questo è certo. È quasi impossibile fare beneficenza nella nostra situazione”, ha aggiunto Peskov.
Le autorità di Mosca stanno lavorando a misure per limitare la concessione di visti per la Russia ai cittadini dei Paesi coinvolti in “attività ostili da parte da parte di alcuni Paesi stranieri”, ha detto il ministro degli Esteri Serghei Lavrov citato da Interfax. “Un decreto è in preparazione” in questo senso, ha detto Lavrov durante un incontro con la commissione per la cooperazione internazionale del partito di governo Russia Unita. La misura “introdurrà una serie di restrizioni per l’entrata sul territorio della Russia”, ha sottolineato il ministro degli Esteri. “Anche se la Russia non ha ancora introdotto pienamente le sue misure di risposta” alle sanzioni occidentali, “i prezzi dell’energia e del cibo nei Paesi europei sono già aumentati”, ha detto poi il segretario del Consiglio di sicurezza russo, Nikolaj Patrushev, citato da Interfax. “Molte compagnie stanno riducendo le loro operazioni, una circostanza che sta seriamente complicando la situazione socioeconomica nel Vecchio mondo, sullo sfondo dei crescenti flussi migratori”, ha aggiunto, a margine di un incontro con il collega algerino.
LA GUERRA – Nelle ultime 24 le truppe russe hanno bombardato la regione di Kharkiv più di 200 volte con artiglieria e mortai, con lanciarazzi multipli e Tornado con munizioni a grappolo vietate. Lo ha riferito il capo dell’amministrazione militare regionale di Kharkiv Oleh Synegubov su Telegram, citato dal Kyiv Independent.
Dal campo arriva la notizia che la Russia ha ritirato le truppe che circondavano Kiev dopo aver subito perdite significative, secondo l’ultimo rapporto operativo dell’esercito ucraino. Ma il ministero della Difesa russo ha rilasciato un video in cui si vedono veicoli blindati delle Forze aviotrasportate in movimento nella regione di Kiev. Nelle ultime 24 ore, inoltre, ci sono stati più di 40 bombardamenti da parte delle truppe russe nella regione di Kiev. Lo rende noto il capo dell’amministrazione militare regionale di Kiev Oleksandr Pavliuk, come riporta Ukrinform. “I distretti di Bucha (comunità di Irpin, Bucha, Makariv, Borodyan, Dmytriv), Brovarsky (comunità di Velikodimersk), Vyshgorod (comunità di Dymersk, Ivankiv) hanno subito i danni maggiori a causa dei bombardamenti”, ha affermato. Le direzioni più pericolose, secondo Pavliuk sono l’ autostrada Zhytomyr, Bucha – Irpin – Gostomel, Nemishayeve, la comunità di Dmytriv, la comunità di Makariv, a nord del distretto di Vyshgorod, il territorio di alcuni insediamenti Baryshivska, Kalityanska, la comunità di Velikodimerskaya.
Lasciata anche la cittadina di Slavutych, abitata in gran parte dai lavoratori della centrale nucleare di Chernobyl.
Nessun ritiro russo invece da Mariupol, la città sotto assedio. Zelensky lo ha definito una “catastrofe umanitaria”, affermando che le forze russe hanno portato via dalla città oltre 2.000 bambini. Il primo cittadino ha detto che circa 160mila civili sono intrappolati nella città senza energia elettrica e che 26 autobus sono in attesa di evacuare i civili ma le forze russe non hanno acconsentito a garantire un passaggio sicuro.
LA RICHIESTA DI ODESSA ALL’UNESCO – “L’Unesco ci dia una segnale, può essere la nostra miglior difesa contro l’attacco russo”. E’ l’appello lanciato questa mattina dal sindaco di Odessa Gennady Trukhanov incontrando alcuni media internazionali. Rispondendo a chi gli chiedeva della possibile accelerazione della richiesta da parte della città di entrare nella lista del Patrimonio Unesco, Trukhanov ha confermato di aver interpellato il governo ucraino a riguardo. “Noi siamo nella pre-lista, la nostra documentazione è stata completata 2-3 anni fa. Sarebbe un grande segnale da parte dell’Unesco”, ha spiegato il primo cittadino.
KIEV INDAGA SUL VIDEO DEI RUSSI GAMBIZZATI – Il governo ucraino ha promesso una “inchiesta immediata” su un video in cui soldati ucraini sparano ai prigionieri russi, colpendoli alle ginocchia, durante un’operazione nella regione di Kharkiv: lo riporta la Cnn.
L’APPELLO DI MATTARELLA – “Non troviamo una motivazione razionale a questa guerra. Occorre fermarla ora, subito. Servono dialogo e trattative per chiudere la guerra immediatamente”, ha detto il presidente Sergio Mattarella parlando all’università di Trieste. L’INTERVENTO
LA STRAGE DI BAMBINI – E’ aumentato a 143 il bilancio dei bambini uccisi in Ucraina dall’inizio dell’invasione russa, contro i 139 di ieri, mentre i feriti sono adesso 216: lo ha reso noto su Telegram Liudmyla Denisova, responsabile per i diritti umani del Parlamento ucraino, secondo quanto riporta Ukrinform.
MUORE IN BATTAGLIA CAMPIONE DI KICKBOXING – Il campione del mondo di kickboxing, Maksym Kagal, è morto in battaglia a Mariupol, faceva parte delle forze speciali di Azov.
Novaya Gazeta sospende le pubblicazioni – Il più importante quotidiano indipendente russo Novaya Gazeta sospende le sue pubblicazioni. Lo riferisce lo stesso giornale sul suo sito.
Kiev indaga sul video dei soldati che sparano a prigionieri russi
Ucraina: indagine immediata. Ma per il capo delle forze armate è una fake news
28 marzo 2022
11:47
Il governo ucraino ha promesso una “inchiesta immediata” su un video in cui soldati ucraini sparano ai prigionieri russi, colpendoli alle ginocchia, durante un’operazione nella regione di Kharkiv: lo riporta la Cnn.
Nel video di quasi sei minuti, che l’emittente Usa non pubblica limitandosi a descriverlo, i soldati ucraini affermano di aver catturato un gruppo di ricognizione russo basato a Olkhovka, una cittadina a una trentina di chilometri dal confine russo.
“Il governo sta prendendo (questo video, ndr) molto seriamente e ci sarà un’indagine immediata. Siamo un esercito europeo e non prendiamo in giro i nostri prigionieri. Se questo fosse vero, sarebbe un comportamento assolutamente inaccettabile”, ha detto un alto consigliere del presidente ucraino, Oleksiy Arestovych.
Sarebbe tutta una montatura però secondo il capo delle forze armate ucraine Valerii Zaluzhnyi: “Al fine di screditare le forze di difesa – afferma -, il nemico filma e distribuisce video di scena che mostrano il trattamento disumano da parte di presunti ‘soldati ucraini’ nei confronti dei ‘prigionieri russi’. Sottolineo che i militari delle forze armate ucraine e di altre legittime formazioni militari aderiscono rigorosamente alle norme del diritto umanitario internazionale”.
Ucraina: “Zelensky vuole l’Italia tra garanti della sicurezza”. Il Cremlino: “Allarmanti i commenti di Biden su Putin”
La Germania valuta lo scudo antimissile. Sono 143 i bimbi uccisi, secondo il bilancio ufficiale
28 marzo 2022
15:59
Alla vigilia dei nuovi colloqui tra Kiev e Mosca, in programma domani a Istanbul (potrebbero iniziare alle 10 locali, le 9 in Italia) il presidente Volodymyr Zelensky afferma di essere pronto ad accettare lo status di neutralità dell’Ucraina come parte di un accordo di pace con la Russia.
La guerra prosegue cruenta sul campo.
Mariupol assediata è allo stremo ma non vi sarà alcun corridoio umanitario oggi in Ucraina per motivi di pubblica sicurezza.
Morto in battaglia a Mariupol campione di kickboxing
Maksym Kagal faceva parte delle forze speciali di Azov
28 marzo 2022
10:03
Il campione del mondo di kickboxing, Maksym Kagal, è morto in battaglia a Mariupol, faceva parte delle forze speciali di Azov.
Lo riportano i media ucraini.
“Dormi tranquillo, fratello, la terra è tua, ti vendicheremo”, ha detto l’allenatore Oleg Skirt citato da Ukrinform. Kagal era il primo campione del mondo di kickboxing Iska (International sport karate association) tra gli adulti nella squadra nazionale ucraina. SPORT
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
IL PUNTO ALLE 10:30 – Kiev, oggi nessun corridoio umanitario
Eni: ‘Non pagheremo in rubli’. Video, gambizzati prigionieri russi
28 marzo 2022
10:30
All’indomani delle polemiche per le frasi di Biden contro Putin, la strada della diplomazia si presenta ancora tutta in salita.
Con le conseguenze del conflitto che continuano a pesare anche sul fronte economico.
La vice prima ministra Iryna Vereshcuk su Telegram annuncia che per oggi non ci sarà alcun “corridoio umanitario in Ucraina per motivi di pubblica sicurezza”. “La nostra intelligence – scrive – ha riportato possibili provocazioni da parte degli occupanti sulle rotte dei corridoi umanitari. Pertanto, per motivi di pubblica sicurezza, non apriamo corridoi umanitari”. Notizia drammatica per chi resta sotto le bombe, anche alla luce di bilanci, come quello che comunica sui social Liudmyla Denisova, responsabile per i diritti umani del Parlamento ucraino, secondo la quale dall’ inizio della guerra sarebbero morti 143 bambini.
La Croce Rossa ancora non riesce a far entrare “alcun aiuto a Mariupol” poiché questo richiederebbe “che la Russia e l’Ucraina garantissero un passaggio sicuro”. Cosa che non sembra avvenire. Così sono ancora molti i cittadini che a Mariupol vivono assediati nelle cantine e sono ora a corto di cibo, acqua e medicine. Il tutto, mentre l’intelligence britannica informa come “la Russia” abbia “guadagnato gran parte del terreno nel sud, nelle vicinanze di Mariupol, dove continuano pesanti combattimenti, mentre cerca di conquistare il porto”.
Sul campo, infatti, le operazioni di guerra proseguono senza sosta. Le truppe russe, secondo il capo dell’amministrazione militare regionale di Luhansk, Serhiy Haidai su Telegram, avrebbero attaccato stamattina la città di Rubizhne, nella regione di Lugansk. E ci sarebbero “almeno un morto e un ferito”. Il ministero della Difesa russo mostra un video, ripreso da Interfax, in cui si vedono veicoli blindati delle Forze aviotrasportate in movimento nella regione di Kiev che “hanno attraversato un fiume, rilevato e abbattuto un drone ostile sulla loro strada”. Il video mostra un convoglio di veicoli corazzati russi che si muove lungo la strada E95, dopo aver lasciato Zalissya, a circa 40 km da Kiev. Anche secondo le forze armate ucraine, le truppe russe “stanno tentando di avanzare su Kiev da nord-ovest e da est, conquistando strade e villaggi vicini”. Ma le Forze armate ucraine su Fb, citate dal Kyiv Independent, affermano che “per il momento gli attacchi delle forze russe vengono frenati dall’esercito ucraino”.
Sui social gira, poi, un video, citato dalla Cnn, in cui si vedono soldati ucraini sparare alle gambe ai prigionieri russi, ma su questo Kiev fa sapere di voler “aprire un’inchiesta” perché “se fosse vero sarebbe un comportamento assolutamente inaccettabile”.
Sul fronte economico, l’amministratore delegato di Eni Claudio Descalzi, assicura che “l’Eni non pagherà il gas russo in rubli” e critica l’Ue osservando che “l’Europa è una scatola vuota quando si tratta di energia”. Intanto, Gazprom avverte che il transito di gas verso l’Europa attraverso l’Ucraina “procede normalmente”, come riporta Bloomberg, evidenziando che “il transito attraverso il territorio ucraino prosegue regolarmente a 109,5 milioni di metri cubi al giorno”.
La Borsa di Mosca avvia la seduta in calo nel giorno in cui tornano alle contrattazioni tutti i titoli azionari. L’indice Moex cede il 2,4% e l’indice in dollari perde l’1,5%. Sul fronte valutario il rublo tiene e viene scambiato a 94 sul dollaro, ben lontano dai 75 del periodo antecedente alla guerra in Ucraina. E registrano un calo anche le Borse asiatiche che chiudono quasi tutte con il segno negativo (Tokyo -0,73%). In rialzo, invece, in apertura, le Borse europee con il prezzo del petrolio e del gas in calo, mentre i future di Wall Street proseguono in terreno negativo.
La Repubblica Ceca è l’ultima in Europa ad applicare le sanzioni disposte dall’Ue contro gli oligarchi russi. E Heineken, l’azienda olandese produttrice di birra, annuncia l’intenzione, così come molti altri marchi europei prima di lei, di voler lasciare la Russia tutelando però i 1.800 dipendenti almeno per tutto il 2022.
Ristoranti e bar in Russia a corto di prodotti, pesano le sanzioni
Incide anche la svalutazione del rublo
28 marzo 2022
11:01
Problemi di approvvigionamento per ristoranti e caffè in Russia che non riescono a ricevere i prodotti necessari a causa delle sanzioni, oltre che per la svalutazione del rublo.
Lo riferisce Izvestia, citata da Ukrainian Pravda, riportando le stime della Federazione dei Ristoratori e Albergatori della Federazione Russa.
Alcune spedizioni sono state interrotte, mentre un certo numero di operatori ha ridotto il periodo di differimento dei pagamenti o l’ha annullato del tutto, ha spiegato Alexander Muratov, direttore sviluppo della società proprietaria del marchio Yakitoria. Secondo i dati a sua disposizione, i maggiori cambiamenti si sono verificati con l’alcol: i prezzi di acquisto di molti beni sono aumentati del 30-80%. Le attuali riserve saranno sufficienti per 3-4 mesi, ha aggiunto.
Oleh Pidhirnyi, Direttore Generale di Chocolate Factory, ha affermato che ci sono state interruzioni nella fornitura di varie categorie di merci, principalmente ingredienti: salse, sciroppi e pasta. Alcuni di questi, indispensabili in cucina.
Interruzioni anche nella fornitura di pesce dalla Turchia. E all’interno del Paese ci sono difficoltà con lo zucchero, ha affermato il direttore generale dell’azienda-fornitrice di prodotti “Vasiliev Brothers” Ivan Vasiliev.
Il ministero dell’Agricoltura russo ha proposto di azzerare i dazi all’importazione sugli ortaggi entro il 30 settembre per soddisfare le esigenze del mercato interno, ha detto il ministero a Izvestia. Una decisione che sarebbe già stata presa in una riunione del Consiglio della Commissione economica eurasiatica.
L’attesa di Odessa in trincea sul Mar Nero
La costa di Odessa è un’immensa trincea fatta di sabbia e cavalli di frisia, guardata a vista 24 ore su 24 da centinaia di soldati che si danno il cambio da un mese a questa parte
28 marzo 2022
12:55
Ucraina, il punto alle 14.30. Lavrov, ora no a incontro Putin-Zelensky
Domani colloqui a Istanbul tra le delegazioni di Mosca e Kiev
28 marzo 2022
14:38
Ancora una battuta d’arresto sul fronte della diplomazia, nonostante gli appelli alla pace ribaditi da più parti, a cominciare dal Papa, che oggi si intensificano anche da parte della Cina.
Un incontro tra Putin e Zelensky per “un mero scambio di posizioni” sarebbe adesso “controproducente”, dichiara il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov che auspica, invece, che dai colloqui arrivino “risultati tangibili”.
Un esito, questo, sinora “non raggiunto”, insiste il Cremlino che definisce “allarmanti” i commenti fatti da Biden nei confronti del leader russo (“E’ un macellaio”, “non deve governare”).
Colloqui tra russi e ucraini comunque ci saranno, domani, a Istanbul, a partire dalle 9, ma non ai massimi livelli. E in un clima che più teso di così non si può. Lavrov, che non esclude che un tavolo per i negoziati si possa aprire anche a Belgrado, denuncia “pressioni sui Balcani” da parte dei Paesi occidentali, per aderire alle sanzioni contro la Russia che di fatto, dichiara il ministro, si starebbero trasformando in “una guerra totale contro la Russia”. E questo mentre l’ambasciatore ucraino a Roma, Yaroslav Melnyk, rende nota la volontà di Zelensky di inserire anche l’Italia nel gruppo di Paesi che, secondo lui, dovrebbero essere pronti a intervenire in armi per difendere Kiev in caso di nuova aggressione. Da parte italiana, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, chiede “la fine della guerra subito” e assicura il sostegno del nostro Paese per accogliere i profughi” e garantire “misure economiche e finanziarie che indeboliscono chi vuole imporre con la violenza delle armi una guerra che, se non trovasse ostacoli, non si fermerebbe”.
Anche Pechino insiste sulla necessità di riportare subito la pace in Europa e invita tutti a smorzare i toni. La Cina, dice il responsabile Esteri Wang Wenbin, vede “il dialogo e la negoziazione” come “l’unico modo corretto per risolvere la questione ucraina”. “Ciò che tutte le parti devono fare urgentemente ora – è il suo appello – è alleviare la situazione, promuovere i colloqui e porre fine alla guerra, piuttosto che intensificare i conflitti”. Da alcuni Paesi Nato come l’Inghilterra, invece, continua incessante la fornitura di armi e il supporto politico e logistico a Kiev. Il procuratore generale del Regno Unito nomina Sir Howard Morrison come “consigliere indipendente del procuratore capo dell’Ucraina, Iryna Venediktova”. Mentre Londra, “per la prima volta, consegna alle forze armate dell’Ucraina gli Starstreak, i missili antiaerei portatili molto più potenti degli americani Stinger, attualmente in dotazione alle truppe di Kiev che contrastano i velivoli russi nei cieli del Paese europeo”, spiega il ministro della Difesa britannico, Ben Wallace. L’ambasciatore Usa presso la Nato, Julianne Smith, dice alla Cnn che “ancora non c’è nessuna prova che il Cremlino limiterà le sue mire alla regione ucraina del Donbass” e che se “singoli Paesi della Nato volessero aiutare con le armi l’Ucraina potrebbero farlo”.
Così, mentre le armi non si fermano, diventa sempre più drammatico il problema dei rifugiati. Oggi Kiev dice no all’ apertura dei “corridoi umanitari” per evitare “possibili provocazioni” da parte dei russi, ma intanto, riferisce la Tass, solo da parte delle Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk e da una parte dell’Ucraina sono arrivati in Russia 472.000 profughi. Un problema, quello delle migrazioni, che comincia a farsi sentire nella sua complessità anche in Italia dove i sindaci, attraverso il presidente di Anci Lazio, Riccardo Varone, chiedono di potersi sedere al tavolo con il governo per poter decidere sull’accoglienza.
Il conflitto, intanto, prosegue con tutta la sua forza. L’Unicef Italia denuncia che in Ucraina sono “almeno 450.000 i bambini con meno di 2 anni che necessitano di urgente supporto per l’alimentazione” e che “più di 16 milioni di persone hanno bisogno di assistenza umanitaria”. Di queste, “2,9 milioni sono bambini sotto i 18 anni”. Nelle ultime 24 ore, le truppe russe avrebbero bombardato, secondo il capo dell’amministrazione militare regionale di Kharkiv Oleh Synegubov, “la regione di Kharkiv più di 200 volte, mentre ci sarebbero stati “più di 40 bombardamenti da parte delle truppe russe nella regione di Kiev” secondo il capo dell’amministrazione militare regionale di Kiev Oleksandr Pavliuk, come riporta Ukrinform. I riflessi della guerra in Europa potrebbero diventare “molto pesanti”, spiega il Commissario all’Economia Paolo Gentiloni, mentre S&P taglia la stima di crescita del pil dell’Eurozona del 2022 al 3,3% “contro il 4,4% precedente”. La Spagna, annuncia il premier Sanchez, prevede aiuti per 6 miliardi contro l’ impatto economico della guerra “per proteggere famiglie e aziende”.
Russia, Novaya Gazeta sospende le pubblicazioni
Lo riferisce lo stesso giornale
28 marzo 2022
15:00
Il più importante quotidiano indipendente russo Novaya Gazeta sospende le sue pubblicazioni.
Lo riferisce lo stesso giornale sul suo sito.
Sul sito del quotidiano, i redattori di Novaya Gazeta, di cui è caporedattore il Premio Nobel per la Pace Dmitry Muratov, hanno reso noto di avere ricevuto un nuovo avviso da Roskomnadzor, l’agenzia statale per il controllo sui media, per il contenuto critico dei loro articoli.
“Quindi – aggiungono – sospendiamo la pubblicazione del giornale sul sito Web, nelle reti e sulla carta fino alla fine ‘dell’operazione speciale sul territorio dell’Ucraina'”. Vale a dire l’invasione russa dell’Ucraina, che i redattori citano con la definizione ufficiale imposta dalle autorità di Mosca.
G7, inaccettabile chiedere il pagamento del gas in rubli
‘Tutti i ministri del G7 hanno convenuto che si tratta di una chiara violazione unilaterale dei contratti esistenti’
28 marzo 2022
15:09
Il G7 ritiene che chiedere il pagamento del gas russo in rubli non sia “accettabile”.
Lo afferma il G7 in una dichiarazione resa nota da Berlino in quanto presidente di turno.
I paesi del G7 hanno detto che chiedere il pagamento in rubli per il gas russo è “inaccettabile” e mostra che il presidente russo Vladimir Putin ha “le spalle al muro”.
Lo ha detto il ministro dell’Economia tedesco Robert Habeck in una dichiarazione resa nota da Berlino in quanto presidente di turno. “Tutti i ministri del G7 hanno convenuto che si tratta di una chiara violazione unilaterale dei contratti esistenti (…) il che significa che un pagamento in rubli non è accettabile”, ha detto Habeck dopo una riunione virtuale con i suoi omologhi del G7.
L’Europa non vuole pagare il gas in rubli? Certamente la Russia non distribuirà gratis il proprio gas, “non faremo beneficenza”. Lo ha garantito il portavoce del Cremlino, Dmitry Pesko secondo la Tass. Peskov non si è sbilanciato sulle contromisure che Mosca potrebbe adottare al diniego occidentale sul pagamento delle forniture in rubli come richiesto dall’amministrazione russa riferendosi a “Paesi ostili” non meglio identificati. “Ma di sicuro non forniremo gas gratuitamente, questo è certo. È quasi impossibile fare beneficenza nella nostra situazione”, ha aggiunto Peskov.
Di Maio, gli italiani in Ucraina scesi a 186
Riunione di coordinamento all’Unità di Crisi con il ministro
28 marzo 2022
15:17
Si è svolta questa mattina all’Unità di Crisi della Farnesina una riunione di coordinamento, presieduta dal ministro Di Maio, con l’ambasciata italiana in Ucraina e l’ambasciata italiana in Russia.
Durante la riunione si è fatto il punto sugli italiani presenti in Ucraina.
Lo stesso Di Maio ha ribadito che i connazionali sono scesi a 186. All’inizio del conflitto gli italiani in Ucraina erano 2000.
Francia deplora slogan ‘Macron assassino’ a comizio Zemmour
Durante il comizio di ieri in Place du Trocader
PARIGI
28 marzo 2022
12:52
Il portavoce del governo francese, Gabriel Attal, deplora che il candidato di estrema destra alle elezioni presidenziali del 10 e del 24 aprile, Eric Zemmour, abbia lasciato scandire alla folla l’espressione “Macron assassino” durante il comizio di ieri in Place du Trocadéro a Parigi.
“Abbiamo visto un candidato che lascia i suoi militanti proferire parole assolutamente insopportabili nei confronti di un altro candidato.
Penso che sia su questo che vadano anche giudicato chi si candida alle elezioni presidenziali”, ha avvertito Attal, ai microfoni di Public Sénat. “O Eric Zemmour non ha autorità sui suoi militanti, oppure approva queste parole, in entrambi i casi è abbastanza inquietante sula sua capacità come presidente della Repubblica”, ha aggiunto. Ieri sera, l’ex polemista in corsa per l’Eliseo ha condannato l’espressione “Macron assassino”, lo slogan scandito da parte della folla che assisteva al suo comizio sul piazzale del Trocadéro. Il candidato di “Reconquete!” ha detto di non aver udito cosa gridassero i suoi sostenitori e comunque di non approvare. Le condanne per le grida – non interrotte da Zemmour che era sul palco – si sono succedute nel pomeriggio. Dopo la candidata dei Républicains Valérie Pécresse, ha espresso indignazione anche la candidata del Rassemblement National Marine Le Pen, secondo la quale si è trattato di parole “offensive”: “abbiamo abbastanza cose da rimproverare a Macron per non cadere in questi insulti”.
Le elezioni presidenziali francesi si terranno in due turni il 10 e il 24 aprile.Al momento, secondo i sondaggi,il presidente candidato Emmanuel Macron è dato come favorito.
Zelensky, alcuni dei sindaci rapiti da russi trovati morti
In un’intervista all’Economist
28 marzo 2022
12:52
Alcuni dei sindaci che erano stati rapiti dalle forze russe sono stati ritrovati morti.
Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyi in un’intervista all’Economist.
“Stanno rapendo i sindaci delle nostre città. Ne hanno uccisi alcuni. Alcuni di loro non li troviamo. Alcuni li abbiamo già trovati e sono morti”, ha detto il presidente ucraino. Nei giorni scorsi i media ucraini avevano sottolineato che erano almeno 14 i sindaci sequestrati.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Francia: notte di tensioni in banlieue Parigi
Bus e auto incendiate dopo l’uccisione di un uomo dalla polizia
PARIGI
28 marzo 2022
12:52
Notte di violenze urbane nella banlieue di Parigi, a Sevran e a Aulnay-sous-Bois, dopo la morte sabato di un uomo al volante di un furgoncino rubato, ucciso dagli spari di un agente di polizia.
Un gruppo di persone ha incendiato otto veicoli e un mezzo pesante e quattro altri veicoli sono andati in fiamme a causa del propagarsi dell’incendio nel quartiere di Beaudottes à Sevran, precisano fonti di polizia, Barricate in fiamme sono state innalzate a Rougemont, un altro quartiere popolare di questa cittadina nel nord di Parigi, non lontano dall’aeroporto di Roissy Charles-de-Gaulle.
Una “cinquantina di individui muniti di spranghe” sono invece riusciti a prendere un bus della compagnia pubblica RATP, incendiandolo, nella Cité des 3.000 a Aulnays-sous-Bois. Immagini girate nella notte dal giornalista indipendente Clément Lanot mostrano la carcassa fumatne del veicolo. Cinque le persone fermate. Nessun poliziotto è rimasto ferito.
Afghanistan: talebani vietano viaggi in aereo a donne sole
Serve essere accompagnate da un parente maschio
KABUL
28 marzo 2022
12:52
I talebani hanno ordinato alle compagnie aeree afghane di impedire alle donne di imbarcarsi a meno che non siano accompagnate da un parente maschio: lo hanno reso noto ieri sera funzionari del settore.
La decisione è stata presa dopo un incontro tenuto giovedì scorso tra i rappresentanti dei talebani, le compagnie aeree Ariana Afghan e Kam Air e le autorità aeroportuali per l’immigrazione.
L’iniziativa segue la chiusura, mercoledì, di tutte le scuole secondarie femminili, decisa poche ore dopo era stato loro consentito di riaprire per la prima volta dall’ascesa dei talebani al potere lo scorso agosto.
Covid: Suu Kyi in quarantena, virus tra suo personale
Ex leader birmana assente da tre udienze
YANGON
28 marzo 2022
12:52
L’ex leader birmana Aung San Suu Kyi è stata messa in quarantena dopo la scoperta del coronavirus tra il suo personale e non ha partecipato così a tre udienze del processo in corso nei suoi confronti.
Lo ha reso noto una fonte legale.
Suu Kyi è già stata condannata a quattro anni di carcere per importazione illegale di walkie-talkie ed è attualmente sotto processo per presunta corruzione, violazione della legge sui segreti ufficiali del Paese e pressioni sulla commissione elettorale: accuse che potrebbero risultare in condanne per oltre 150 anni di reclusione.
Messico: 19 uccisi in una sparatoria
Lo riferiscono le autorità locali
CITTA DEL MESSICO
28 marzo 2022
12:52
Diciannove persone sono state uccise in una sparatoria nel centro del Messico.
Lo riferiscono le autorità locali.
Media, invasione russa costata a Kiev 564,9 miliardi dlr
Lo riferisce la ministra dell’Economia Svyrydenko
28 marzo 2022
13:19
L’invasione della Russia è costata finora all’Ucraina 564,9 miliardi di dollari.
Lo ha affermato la ministra dell’Economia ucraina, Yulia Svyrydenko, precisando che i costi si riferiscono ai danni alle infrastrutture, alla perdita di crescita economica e ad altri fattori.
Lo riporta il Guardian.
Circa 8.000 km di strade e 10 milioni di metri quadrati di alloggi sono stati danneggiati o distrutti a causa dei combattimenti, ha affermato la ministra in un post online.
Ucraina:Cremlino,telefonata con Macron non in agenda per ora
Portavoce Peskov, potrebbe essere inserita in ogni momento
28 marzo 2022
13:45
Una telefonata con il presidente francese Emmanuel Macron non è all’ordine del giorno del presidente russo Vladimir Putin per oggi e domani, ma poiché la situazione si evolve rapidamente, potrebbe essere inserita all’ordine del giorno in qualsiasi momento.
Lo ha detto oggi ai giornalisti il ;;portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, stando a quanto scrive la Tass.
“Per ora, non è all’ordine del giorno di oggi e di domani. Ma gli sviluppi si stanno svolgendo rapidamente ora, quindi potrebbe avvenire in qualsiasi momento. Se dovesse accadere, vi informeremo”, ha precisato Peskov.
Il 25 marzo Macron aveva dichiarato di aver programmato un’altra telefonata con il presidente Putin per discutere della situazione in Ucraina. Un’operazione umanitaria a Mariupol sarebbe tra gli argomenti da discutere, aveva affermato.
Eliseo 2022: si conferma crescita di Le Pen nei sondaggi
Macron resta primo ma in lieve calo. Melenchon terzo,poi Zemmour
PARIGI
28 marzo 2022
13:54
A meno di due settimane dal voto per l’Eliseo, si conferma la progressione nei sondaggi della candidata del Rassemblement National, Marine Le Pen, mentre il presidente canditato, Emmanuel Macron è sempre dato come favorito e il candidato della gauche radicale (Union Populaire), Jean-Luc Mélenchon arriverebbe in terza posizione.
Secondo lo studio Ipsos/Sopra Steria per Le Monde, la Fondation Jean Jaurès et il Centre de recherches politiques de Sciences Po (Cevipof), Le Pen cresce al 17,5% delle intenzioni di voto in vista del primo turno del 10 aprile, guadagnando 1,5 punti rispetto alla precedente inchiesta demoscopica.
Macron resta ampiamente in testa, al 28%, ma cala di un punto rispetto all’ultima rilevazione. Jean-Luc Mélenchon (Union populaire) è dato al terzo posto, al 14% (+2 punti) davanti al candidato di estrema destra, Eric Zemmour (Reconquete!), all’11,5% (-1,5 punti).
La candidata dei Républicains, Valérie Pécresse è al 10% mentre a sinistra, l’ecologista Yannick Jadot resta stabile al 7% davanti al comunista Fabien Roussel e alla candidata socialista nonché sindaca di Parigi Anne Hidalgo, rispettivamente in calo al 3,5% e al 2%. Il candidato vicino al mondo agricolo Jean Lassalle (Résistons) cresce al 2,5% (+0,5 punti) mentre il sovranista Nicolas Dupont-Aignan (Debout la France) stagna al 2%. Philippe Poutou (Nuovo Partito Anticapitalista) registra 1,5% e Nathalie Arthaud (Lutte ouvrière) è allo 0,5%. Le elezioni presidenziali francesi si terranno in due turni il 10 e il 24 aprile. Appuntamento di primaria importanza per l’attualità politica francese ed europea, la corsa all’Eliseo è stata parzialmente eclissata quest’anno dalla guerra russa in Ucraina e numerosi osservatori evocano il rischio di un forte astensionismo.
Media, Germania valuta sistema antimissile come Iron Dome
Delegazione tedesca in Israele. Bild, ‘possibile dal 2025′
BERLINO
28 marzo 2022
14:06
Il modello di scudo antimissili a cui sarebbe interessata Berlino è quello israeliano Iron Dome con sistema missilistico Arrow 3.
Lo riporta la Bild.
Il sistema è in grado di distruggere missili a lungo raggio fino alla stratosfera, operazione che attualmente la Bundeswehr tedesca non è in grado di coprire. Agnes Strack-Zimmermann, presidente della Commissione difesa del Bundestag, ha confermato alla tv del quotidiano “Welt” l’interesse tedesco per il sistema israeliano, aggiungendo che “un acquisto deve essere fatto molto rapidamente, ma deve anche essere discusso seriamente”.
Strack-Zimmermann si trova al momento proprio in Israele con una delegazione tedesca. Secondo Bild il sistema costerebbe 2 miliardi di euro e potrebbe eventualmente essere operativo dal 2025.
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha parlato dell’interesse tedesco per un sistema antimissile: “E’ certamente una delle cose su cui ci consultiamo, per una buona ragione”. Tuttavia, “ho deciso di non divulgare i dettagli di un piano che non è ancora stato finalizzato”, ha aggiunto. Il portavoce del governo tedesco, Steffen Hebestreit, ha confermato che “c’è una considerazione” in merito all’acquisto di un sistema antimissile per la Germania. Secondo il portavoce, l’interesse tedesco si troverebbe però in fase di discussione preliminare.
Russia, Novaya Gazeta sospende le pubblicazioni
Lo riferisce lo stesso giornale
28 marzo 2022
14:16
Il più importante quotidiano indipendente russo Novaya Gazeta sospende le sue pubblicazioni.
Lo riferisce lo stesso giornale sul suo sito.
India, tafferugli e scontri al parlamento Kolkata
Tensione dopo massacro scorsa settimana: 8 arsi vivi a Birhum
NEW DELHI
28 marzo 2022
14:19
I lavori dell’Assemblea legislativa di Kolkata sono stati sospesi questa mattina per violenti scontri scoppiati tra esponenti del partito di maggioranza, il TMC della governatrice Mamata Banerjee, e rappresentanti del Bjp, all’opposizione nello stato.
Entrambi i partiti accusano l’altro di avere dato l’avvio, per primi, ai tafferugli.
Alcuni parlamentari si sono recati in ospedale per farsi medicare ferite lievi, mentre cinque esponenti del Bjp sono sati sospesi dal Presidente dell’assemblea.
Gli incidenti sono scoppiati durante la discussione su quanto accaduto il 21 marzo in un villaggio nel distretto di Birbhum, dove, nella notte, a seguito dell’omicidio di Badhu Sheisk, un politico del TMC, otto persone, tra cui tee bambini, sono morte, arse vive dal fuoco appiccato alle loro case da assalitori che le avevano murate dall’esterno. Da allora, in tutto lo stato del West Bengala si vive una notevole tensione politica, mentre l’Alta Corte attende per il 7 aprile i risultati delle indagini di una squadra speciale.
Ieri la governatrice Banerjee ha insinuato che dietro quello che ormai viene chiamato “un massacro” ci sia una cospirazione per bloccare il progetto del suo governo, che intende aprire una nuova miniera di carbone nel distretto. “Il Deocha Pachami creerà mille nuovi posti di lavoro”, ha detto la Banerjee. “E c’è qualcuno che non vuole che questo accada”.
Israele: attentato Hadera, Bennett ordina rinforzi sicurezza
Maggiori controlli sui social ed arresti amministrativi
28 marzo 2022
14:21
TEL AVIV, 28 MAR – Il premier Naftali Bennett ha ordinato una serie di provvedimenti straordinari in seguito agli attentati terroristici avvenuti nell’ultima settimana a Beersheva e a Hadera, attribuiti entrambi a sostenitori dell’Isis.
Fra questi, ha reso noto il suo ufficio, vi sono un rafforzamento della dislocazione di forze di sicurezza ed il consiglio ai militari in licenza di avere con sè le loro armi di servizio.
Inoltre, secondo l’ufficio del premier, verso persone ritenute pericolose per l’ordine pubblico potranno essere ordinati mandati di restrizione degli spostamenti e anche arresti amministrativi. Sarà anche accresciuto il controllo sulle reti sociali collegate “ad elementi che incitino alla violenza, e ad attentatori potenziali”. In parallelo Bennett ha dato ordine di rafforzare il dialogo con i principali esponenti della popolazione araba di Israele e di accelerare la requisizione di armi illegali nel settore arabo. Bennett ha infine chiesto alla popolazione di mantenere un elevato livello di vigilanza.
G7, gas in rubli violazione, Putin ha le spalle al muro
Lo ha detto il ministro dell’Economia tedesco
28 marzo 2022
15:01
I paesi del G7 hanno detto che chiedere il pagamento in rubli per il gas russo è “inaccettabile” e mostra che il presidente russo Vladimir Putin ha “le spalle al muro”.
Lo ha detto il ministro dell’Economia tedesco Robert Habeck in una dichiarazione resa nota da Berlino in quanto presidente di turno.
“Tutti i ministri del G7 hanno convenuto che si tratta di una chiara violazione unilaterale dei contratti esistenti (…) il che significa che un pagamento in rubli non è accettabile”, ha detto Habeck dopo una riunione virtuale con i suoi omologhi del G7.
Mosca, niente rubli? Sul gas non faremo beneficenza
Lo ha garantito il portavoce del Cremlino
28 marzo 2022
15:03
L’Europa non vuole pagare il gas in rubli? Certamente la Russia non distribuirà gratis il proprio gas, “non faremo beneficenza”.
Lo ha garantito il portavoce del Cremlino, Dmitry Pesko secondo la Tass.
Peskov non si è sbilanciato sulle contromisure che Mosca potrebbe adottare al diniego occidentale sul pagamento delle forniture in rubli come richiesto dall’amministrazione russa riferendosi a “Paesi ostili” non meglio identificati. “Ma di sicuro non forniremo gas gratuitamente, questo è certo. È quasi impossibile fare beneficenza nella nostra situazione”, ha aggiunto Peskov.
Lavrov, restrizione a visti per cittadini di Paesi ostili
Un decreto è in preparazione
28 marzo 2022
15:42
Le autorità di Mosca stanno lavorando a misure per limitare la concessione di visti per la Russia ai cittadini dei Paesi coinvolti in “attività ostili da parte da parte di alcuni Paesi stranieri”.
Lo ha detto il ministro degli Esteri Serghei Lavrov citato da Interfax.
“Un decreto è in preparazione” in questo senso, ha detto Lavrov durante un incontro con la commissione per la cooperazione internazionale del partito di governo Russia Unita.
La misura “introdurrà una serie di restrizioni per l’entrata sul territorio della Russia”, ha sottolineato il ministro degli Esteri.
Biden chiede più spese militari e sfida Russia in Artico
Proposti in manovra bilancio 13 miliardi di dollari per il 2023
WASHINGTON
28 marzo 2022
15:44
Joe Biden presenterà oggi una proposta di bilancio per il 2023 con un ingente aumento delle spese militari, anche alla luce del conflitto in Ucraina: il presidente americano chiederà 813,3 miliardi di dollari, un incremento di 31 miliardi (pari al 4%).
Lo scrive il New York Times.
Secondo lo stesso giornale Washington si sta preparando a contrastare la Russia anche nell’Artico, con una presenza militare più aggressiva.
Sindaco Irpin, ‘città liberata dai russi’
Alle porte di Kiev
28 marzo 2022
16:17
“La nostra Irpin è stata liberata dal male di Mosca! Gloria all’Ucraina”.
Lo afferma su Telegram il sindaco della città alle porte di Kiev, Alexander Markushin.
Ucraina: quasi 74mila profughi in Italia, 2mila più di ieri
Viminale, destinazioni preferite Milano, Roma, Napoli e Bologna.
28 marzo 2022
13:39
Sono 73.898 i profughi ucraini giunti finora in Italia: 38.068 donne, 6.959 uomini e 28.871 minori.
Lo comunica il Viminale su twitter.
Rispetto a ieri, l’incremento è di 1.958 ingressi: le destinazioni principali sono Milano, Roma, Napoli e Bologna.
Oscar: il pluripremiato Coda al cinema dal 31 marzo
Nel cast Emilia Jones, Marlee Matlin e Troy Kotsur
28 marzo 2022
12:45
Arriva al cinema da giovedì 31 marzo distribuito da Eagle Pictures Coda – I segni del cuore diretto da Sian Heder e premiato con tre Premi Oscar: al Miglior Film, alla Miglior Sceneggiatura non originale, a Troy Kotsur Miglior Attore non Protagonista..
Remake del pluripremiato film francese La Famiglia Belier, è interpretato da Emilia Jones, e vede nel cast attori sordi e udenti, tra cui il premio Oscar Marlee Matlin (Figli di un dio minore) e il neo premiato Troy Kotsur che ha dedicato il premio alla Comunità C.O.D.A (Children of Deaf Adults), alla Comunità Sorda e a tutte le persone con disabilità: “Questo è il nostro momento” ha detto concludendo un discorso particolarmente toccante.
In Coda – I segni del cuore, acronimo di Child of Deaf Adults (bambino in una famiglia di non udenti), la giovane protagonista Ruby è l’unica persona udente nella sua famiglia. La diciasettenne, prima di entrare a scuola, nelle prime ore del mattino, lavora sulla barca di famiglia per aiutare suo fratello e i suoi genitori nell’attività di pesca sulla costa del Massachusetts. Da quando la giovane ragazza è entrata a far parte del coro della scuola, scopre di avere una smodata passione per il canto. Il suo maestro Bernardo crede ci sia qualcosa di speciale nella giovane adolescente e la spinge a considerare una prestigiosa scuola di musica per il suo futuro.
Ruby si troverà davanti a un bivio: abbandonare i suoi adorati genitori per seguire il suo più grande sogno o continuare ad aiutare la sua famiglia.
Ucraina: Cina a Biden, dialogo unica via contro la crisi
‘Promuovere i colloqui ed evitare di intensificare i conflitti’
PECHINO
28 marzo 2022
12:23
La Cina vede “il dialogo e la negoziazione” come “l’unico modo corretto per risolvere la questione ucraina: ciò che tutte le parti devono fare urgentemente ora è alleviare la situazione, promuovere i colloqui e porre fine alla guerra, piuttosto che intersificare i conflitti”.
E’ il commento del portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin a una domanda sulle dichiarazioni del presidente Usa Joe Biden che nel weekend, dalla Polonia, ha detto che il presidente russo Vladimir Putin “non può continuare a restare al potere”, definendolo anche un “macellaio”.
Ucraina: Mattarella, occorre fermare la guerra ora, subito
Sanzioni servono, senza ostacoli la Russia non si fermerebbe
ROMA
28 marzo 2022
12:10
“Non troviamo una motivazione razionale a questa guerra.
La pace è sempre doverosa e possibile: proprio per questo stiamo rispondendo con la dovuta solidarietà, con l’accoglienza dei profughi.
E con misure economiche e finanziarie che indeboliscono chi vuole imporre con la violenza delle armi una guerra che, se non trovasse ostacoli, non si fermerebbe. Occorre fermarla ora, subito. Servono dialogo e trattative per chiudere la guerra immediatamente”.
Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella parlando all’università di Trieste.
Ucraina: Conte, nostra posizione lineare, andiamo avanti
Ora c’è un’emergenza energetica
28 marzo 2022
12:02
“Adesso c’è un’emergenza energetica, le posizioni che stiamo assumendo sono chiare, non ci lasciamo distrarre dai media e dalla stampa che dicono che abbiamo cambiato idea, la nostra posizione è lineare.
Andiamo avanti”.
Lo ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte, alla riunione plenaria dei Comitati politici e tematici del MoVimento 5 Stelle, a Roma.
Incassi, The Batman in testa supera i 9 milioni totali
Stabile al secondo posto Corro da te, debutta terzo Spencer
28 marzo 2022
10:05
The Batman, che ha già rastrellato 332 milioni di dollari in Nord America e 672 milioni a livello globale, resta saldo in testa al box office italiano superando i 9 milioni di incassi totali in 4 settimane di programmazione.
L’avventura del supereroe della Warner Bros., con Robert Pattinson e e Zoe Kravitz, in questo weekend seppur in calo del 42% ha guadagnato 552 mila con una media di 1.626 euro su 340 sale.
Stabile al secondo posto Corro da te di Riccardo Milani, con Pierfrancesco Favino e Miriam Leone, che ha incassato quasi 533 mila euro per un totale di 1 milione 417 mila. La media è di 1.011 euro su 527 schermi.
Debutta in terza posizione Spencer, omaggio alla figura della principessa Diana del regista cileno Pablo Larraín, valso la candidatura all’Oscar per Kristen Stewart come miglior attrice.
Il film ha incassato 303 mila euro in 4 giorni con la media di 749 euro su 405 sale.
Slitta quarto Licorice Pizza di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Bradley Cooper, Tom Waits: il guadagno è di 295 mila euro per un totale di 897 mila in 15 giorni. Gli altri debuttanti della top ten sono al quinto posto Ambulance (213 mila in 5 giorni) e al nono posto Altrimenti ci arrabbiamo con Christian De Sica, Edoardo Pesce e Alessandro Roja, reboot e omaggio con la regia collettiva firmata YouNuts dell’indimenticabile film del 1974 con Bud Spencer e Terence Hill (85 mila euro in 5 giorni). Chiude decimo Eddie & Sunny, trasposizione cinematografica del romanzo di Stacey Cochran.
Eni: Descalzi, non pagheremo gas russo in rubli
Ue guardi all’Africa per maggiori forniture di gas
28 marzo 2022
09:45
“L’Eni non pagherà il gas russo in rubli”.
Lo ha detto l’amministratore delegato di Eni Claudio Descalzi in un panel a Dubai, secondo quanto riporta l’Agenzia Bloomberg.
“Eni non ha rubli; i contratti prevedono il pagamento del carburante in euro e i contratti dovrebbero essere modificati per cambiare i termini”, ha poi affermato sottolineando che “l’Europa dovrebbe guardare all’Africa per più forniture di gas”.
Ucraina: forze russe lasciano città lavoratori Chernobyl
Sabato era stato arrestato sindaco. Cittadini in piazza
28 marzo 2022
06:57
Le forze russe hanno lasciato la città di Slavutych, appena fuori dalla centrale nucleare di Chernobyl.
Lo riportano i media internazionali, citando fonti locali.
In un video postato online, il sindaco Yuri Fomichev ha dichiarato che le truppe di Mosca hanno completato il lavoro “che si erano prefissate di fare” e hanno lasciato Slavutych.
Sabato le forze russe avevano preso il controllo della città e arrestato brevemente il sindaco. I cittadini erano scesi in piazza contro gli occupanti.
Slavutych ospita principalmente i lavoratori necessari per mantenere operativa la centrale di Chernobyl, luogo del disastro nucleare del 1986.
Oscar: Coda è il miglior film
Fa la storia: è interpretato nel linguaggio dei segni
28 marzo 2022
05:38
Coda – I segni del cuore della regista Sian Heder ha vinto l’Oscar per il miglior film 2022 .
Una vittoria storia per il film è interpretato nel linguaggio dei segni.
Gli altri nominati; Belfast, Don’t look up, Drive my car, Dune, King Richard – Una famiglia vincente, Licorice Pizza, La fiera delle illusioni – Nightmare Alley, Il potere del cane e West Side Story.
Oscar: Jessica Chastain migliore attrice protagonista
Per il film Gli occhi di Tammy Faye, standing ovation per lei
28 marzo 2022
11:20
Jessica Chastain ha vinto l’Oscar come migliore attrice protagonista per Gli occhi di Tammy Faye.
Una standing ovation ha accolto la notizia del suo premio.
Le altre nominate erano Olivia Colman (La Figlia Oscura), Penélope Cruz (Madres Paralelas), Nicole Kidman (Being the Ricardos), Kristen Stewart (Spencer).
Oscar: omaggio al Padrino con standing ovation
Coppola, De Niro e Pacino sul palco
NEW YORK
28 marzo 2022
05:23
Gli Oscar hanno reso omaggio al “Padrino” per i 50 anni dall’uscita del primo film della trilogia nelle sale: una standing ovation ha accolto Francis Ford Coppola e le due star della saga dei Corleone, Al Pacino e Robert de Niro, sul palco dei premi dell’Academy.
Coppola ha dedicato “dal profondo del cuore” l’omaggio a due persone che non ci sono piu’: lo scrittore Mario Puzo e il produttore Robert Evans con cui era stato a lungo ai ferri corti durante la realizzazione dei film.
Viceportavoce Casa Bianca ha Covid,Biden no contatto stretto
Positiva al ritorno dal viaggio in Europa del presidente
NEW YORK
28 marzo 2022
05:22
La vice portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, è risultata positiva al Covid-19 al ritorno dal viaggio in Europa di Joe Biden.
Pur avendo visto il presidente americano sabato, Biden non è considerato un contato stretto.
Lo afferma la Casa Bianca.
Oscar: In memoriam, ricordata anche Lina Wertmuller
Tra i citati anche Halyna Hutchins (cui ha sparato Alec Baldwin)
28 marzo 2022
05:19
In Memoriam è ogni anno durante la cerimonia degli Oscar il tributo agli artisti scomparsi nel corso dell’anno.
Anche Lina Wertmuller è stata ricordata tra di loro, morta il 9 dicembre 2021.
Tra i molti artisti ricordati Sidney Poitier, William Hurt, Olimpia Dukakis, Peter Bogdanovich, Jean Paul Belmondo, Betty White, Ivan Reitman, Martha De Laurentiis, Halyna Hutchins (la direttrice della fotografia del film wester Rust cui ha sparato Alec Baldwin)
Oscar: Will Smith migliore attore protagonista
Per il film King Richard – Una famiglia vincente
28 marzo 2022
05:18
Will Smith ha vinto l’Oscar come migliore attore protagonista per il film King Richard – Una famiglia vincente.
Gli altri nominati: Javier Bardem (Being the Ricardos), Benedict Cumberbatch (Il potere del cane), Andrew Garfield (tick, tick…Boom!) e Denzel Washington (Macbeth).
Oscar: Jane Campion vince per la miglior regia
Per il film Il Potere del Cane. E’ la terza donna nella storia
28 marzo 2022
05:14
Jane Campion ha vinto l’Oscar per la migliore regia per il film Il Potere del Cane.
Gli altri nominati: Kenneth Branagh (Belfast), Ryusuke Hamaguchi (Drive my car), Paul Thomas Anderson (Licorice Pizza), Steven Spielberg (West Side Story).
Jane Campion è la terza donna in assoluto a vincere per la migliore regia dopo Kathryn Bigelow e Chloe Zaho per Nomadland.
La neozelandese Campion e’ anche la prima donna ad esser stata nominata due volte alla regia. E’ anche la prima volta che l’Oscar alla regia va a una donna per due anni consecutivi dopo la vittoria di Zaho l’anno scorso.
Ucraina: Kiev, Russia ha ritirato truppe intorno capitale
Esercito ucraino, Mosca trasporta missili in sudest Bielorussia
28 marzo 2022
05:10
Nel suo ultimo rapporto operativo, l’esercito dell’Ucraina sostiene che la Russia ha ritirato le truppe che circondavano Kiev dopo aver subito perdite significative.
Il ritiro ha “significativamente ridotto” l’intensità dell’avanzata di Mosca, aggiunge lo stato maggiore delle forze armate ucraine.
I funzionari militari affermano poi di ritenere che la Russia stia trasportando missili ‘Iskander’ a Kalinkavichy, nel sudest della Bielorussia.
Oscar: Will Smith da’ un pugno in diretta a Chris Rock
Comico aveva citato il ‘taglio capelli’ di Jada Pinkett Smith
NEW YORK
28 marzo 2022
05:04
Un alterco tra Will Smith e Chris Rock ha movimentato la diretta degli Oscar.
Rock, che stava presentando il premio per i documentari, aveva fatto una battuta sul taglio radicale dei capelli di Jada Pinkett Smith, la moglie di Will, che soffre di alopecia.
L’attore, candidato per “King Richard – Una famiglia vincente”, non l’ha presa bene e si e’ alzato cercando di dargli un pugno.
Inizialmente gli spettatori hanno pensato a una gag, ma pare sia stato un momento di rabbia reale. “Non mi aspettavo che sarebbero stati gli Oscar piu’ eccitanti di sempre”, ha detto il rapper Puff Diddy: “Will e Chris, lo aggiusteremo con amore”.
Jada Pinkett Smith soffre di alopecia e, dopo aver a lungo coperto la testa con sciarpe e cappelli, da qualche mese si rade i capelli. I censori della trasmissione hanno tolto l’audio ma e’ stato facile, per chi sa leggere le labbra, interpretare la reazione di Will Smith: “Tieni il nome di mia moglie via dalla tua fottuta bocca”, ha detto l’attore, mentre Rock restava momentaneamente spiazzato prima di difendere la battuta come “uno scherzo alla G.I. Jane”.
Oscar: il sordo Troy Kotsur migliore attore non protagonista
Per Coda – I segni del cuore. Applausi nel linguaggio dei segni
28 marzo 2022
03:41
Troy Kotsur ha vinto l’Oscar come migliore attore non protagonista per il film Coda – I segni del cuore.
E’ il secondo attore sordo a vincere la statuetta, il primo è stata una donna, Marlee Matlin che lo vinse nel 1986 per Figli di un dio minore e che è coprotagonista dello stesso Coda.
Applausi nel linguaggio dei segni per Troy Kotsur che ha dedicato la stautetta alla comunita’ dei sordi, alla comunita’ Coda (children of deaf adults) e a tutte le persone con disabilita’: “Questo e’ il nostro momento”. L’attore ha toccato tutte le corde nel suo messaggio di ringraziamento, ha fatto ridere ma anche ha commosso raccontando del padre “che era il migliore nella lingua dei segni” e che poi rimase paralizzato dal collo in giu’ in un incidente: “Sarai sempre il mio eroe”.
Gli altri nominati erano Ciarán Hinds (Belfast), Jesse Plemons (Il potere del cane), J.K. Simmons (Being the Ricardos), Kodi Smit-McPhee (il potere del cane).
Scoppia la guerra del rublo IL PUNTO DELLE 16,30
E Mosca limiterà i visti ai cittadini dei ‘Paesi ostili’
28 marzo 2022
16:33
Scoppia la guerra del rublo tra la Russia e l’Occidente.
I paesi del G7 hanno ribadito oggi che chiedere il pagamento in rubli per il gas russo è “inaccettabile”.
Questa richiesta inoltre dimostra che il presidente russo Vladimir Putin ha “le spalle al muro”. A presentare la posizione del G7 è stato il ministro dell’Economia tedesco Robert Habeck – la Germania ha la presidenza di turno del G7 – in una dichiarazione resa nota da Berlino. Tutti i Paesi del G7 hanno convenuto che si tratta di una chiara violazione unilaterale dei contratti esistenti e questo significa che un pagamento in rubli semplicemente “non è accettabile”.
Immediata la risposta di Mosca. L’Europa non vuole pagare il gas in rubli? Certamente la Russia non distribuirà gratis il proprio gas, “non faremo beneficenza”, ha risposto seccamente il portavoce del Cremlino, Dmitry Pesko. Peskov non si è sbilanciato sulle contromisure che Mosca potrebbe adottare al diniego occidentale sul pagamento delle forniture in rubli come richiesto dall’amministrazione russa riferendosi a “Paesi ostili” non meglio identificati. “Ma di sicuro non forniremo gas gratuitamente, questo è certo. È quasi impossibile fare beneficenza nella nostra situazione”.
Le autorità di Mosca stanno comunque lavorando a misure per limitare la concessione di visti per la Russia ai cittadini dei Paesi coinvolti in “attività ostili”, ha spiegato il ministro degli Esteri Serghei Lavrov. Un decreto è in preparazione in questo senso. La misura introdurrà una serie di restrizioni per l’entrata sul territorio della Russia.
Sul terreno continuano gli scontri nel sud est del Paese mentre nel suo ultimo rapporto operativo l’esercito dell’Ucraina sostiene che la Russia abbia ritirato le truppe che circondavano Kiev dopo aver subito perdite significative. Il ritiro ha “significativamente ridotto” l’intensità dell’avanzata di Mosca, aggiunge lo stato maggiore delle forze armate ucraine.
L’allerta rimane però alta anche intorno alla capitale perchè funzionari militari affermano di ritenere che la Russia stia trasportando missili ‘Iskander’ a Kalinkavichy, nel sudest della Bielorussia, non lontano quindi da Kiev.
Qualche flebile speranza viene dai nuovi negoziati tra l’Ucraina e la Federazione Russa che dovrebbero iniziare domani alle 10 locali, le 9 in Italia, a Istanbul.
Ancora però non sembra arrivato il tempo di un accordo tra le parti. Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha spiegato che un incontro tra Putin e Zelensky per “un mero scambio di posizioni” sarebbe al momento “controproducente”. L’auspicio di Lavrov è invece che dai colloqui arrivino “risultati tangibili”.
Un esito, questo, sinora “non raggiunto”.
Rimane l’eco delle polemiche sulle dichiarazione di Biden che ha definito Putin “un macellaio che non può restare al potere”.
Il Cremlino anche oggi ha definito “allarmanti” i commenti fatti dal presidente americano.
Zelensky, Italia disponibile a garantire sicurezza, grazie
Anche per l’aiuto umanitario
28 marzo 2022
16:56
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo la conversazione telefonica col premier Mario Draghi, su Twitter ringrazia “la disponibilità dell’Italia di unirsi alla creazione di un sistema per le garanzie di sicurezza a sostegno dell’Ucraina”.
Zelensky ringrazia Draghi anche per l’aiuto umanitario e in termini di difesa dato dal nostro Paese al popolo ucraino.
VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…
VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…
VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…