Aggiornamenti

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 21 minuti

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 10:06 DI GIOVEDì 06 FEBBRAIO 2020

ALLE 15:58 DI VENERDì 07 FEBBRAIO 2020

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Treno deraglia, Conte: accertiamo cause
In Senato un minuto di silenzio per i due macchinisti morti

06 febbraio 202010:06

– “Sono molto dispiaciuto per le due vittime, siamo tutti vicini alle famiglie”. Il premier Giuseppe Conte esprime il suo cordoglio e la sua “solidarietà” per l’incidente ferroviario costato la vita a due persone. “Stiamo accertando le cause” ha affermato Conte. L’aula del Senato ha dedicato un minuto di silenzio per i macchinisti morti nel treno ad Alta velocità Frecciarossa deragliato nella campagna di Lodi.
Su invito della vicepresidente Paola Taverna i senatori presenti sono rimasti in piedi. “Interpretando il sentimento dell’intera assemblea, esprimo la più stretta vicinanza del Senato ai familiari delle vittime – ha detto Taverna – e in attesa di avere informazioni precise, rivolgo il ringraziamento e l’incoraggiamento a tutti i soccorritori”.

AV deraglia, Mattarella: vittime lavoro”Fare luce per garantire diritto alla sicurezza nei trasporti”

06 febbraio 202011:07

– Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, appresa la notizia del deragliamento del treno nel lodigiano, ha espresso il suo cordoglio per i ferrovieri Giuseppe Cicciù e Mario Di Cuonzo, “due nuove vittime del lavoro”, e si è augurato che si faccia presto luce sulla dinamica del grave incidente, per garantire il diritto dei cittadini alla sicurezza nei trasporti.

Conte: sciocco discriminare bimbi cinesi”Avviene in alcune classi, ma nessun rischio contagio ‘etnico'”

06 febbraio 202011:10

– “Discriminare i cinesi, i bambini cinesi, come avviene in alcune classi, è assolutamente sciocco”.
Lo ha detto il premier Giuseppe Conte in occasione di un’iniziativa del Moige contro il bullismo. “Una corretta informazione ci porta a dire che sia sciocco e che non c’è nessun rischio” di contagio “legato alla componente etnica”.

Av deraglia, Casellati: fare chiarezza”Prendere contromisure affinché tragedie simili non si ripetano”

06 febbraio 202011:16

“Esprimo il mio profondo cordoglio per i due macchinisti rimasti uccisi nel grave incidente avvenuto stamattina a Lodi lungo la linea ferroviaria Milano-Bologna. Un pensiero commosso va a tutte le persone rimaste ferite e un grazie doveroso ai vigili del fuoco e a tutti coloro che si sono prodigati per i soccorsi”. Lo ha detto il presidente del Senato Elisabetta Casellati, aggiungendo: “Mi auguro che si faccia piena luce su quanto accaduto e confido nel fatto che verranno prese tutte le contromisure necessarie, affinché in futuro tragedie come questa non si abbiano più a verificare”.

Mattarella a sorpresa in scuola di RomaScolari regalano a Presidente cartellone ‘la scuola è di tutti’

06 febbraio 202011:18

– Visita a sorpresa del presidente della Repubblica Sergio Mattarella all’Istituto comprensivo statale ‘Daniele Manin’, scuola di Roma del centrale quartiere Esquilino, uno dei più multietnici della capitale. Il Capo dello Stato – come documenta un video del Quirinale – ha salutato i bambini di una classe delle elementari che stavano facendo lezione su amicizia e pace. “Amicizia e pace sono fondamentali e voi lo sapete. Auguri ragazzi”, ha detto Mattarella. In un’altra aula si parlava della storia di Gulliver, “per imparare a stare insieme tutti”, ha spiegato un’insegnante.
Le immagini mostrano infine degli alunni più grandi intonare in un corridoio della scuola l’inno nazionale davanti al presidente, sventolando al termine fazzoletti tricolori. I ragazzi hanno regalato a Mattarella un cartellone realizzato da loro con scritto ‘La scuola è di tutti’ e con disegnate le impronte di mani di vari colori e un altro con scritto ‘La Costituzione italiana’.

Visita a sorpresa del presidente della Repubblica Sergio Mattarella all’Istituto comprensivo statale ‘Daniele Manin’, scuola di Roma del centrale quartiere Esquilino, uno dei più multietnici della capitale. Il Capo dello Stato – come documenta un video del Quirinale – ha salutato i bambini di una classe delle elementari che stavano facendo lezione su amicizia e pace:

“Amicizia e pace sono fondamentali e voi lo sapete. Auguri ragazzi”, ha detto Mattarella. In un’altra aula si parlava della storia di Gulliver, “per imparare a stare insieme tutti”, ha spiegato un’insegnante. Le immagini mostrano infine degli alunni più grandi intonare in un corridoio della scuola l’inno nazionale davanti al presidente, sventolando al termine fazzoletti tricolori. I ragazzi hanno regalato a Mattarella un cartellone realizzato da loro con scritto ‘La scuola è di tutti’ e con disegnate le impronte di mani di vari colori e un altro con scritto ‘La Costituzione italiana’.

La preside Manuela Manferlotti, ha spiegato: “E’ stata una bella sorpresa, ha voluto incontrare i bambini e stringere loro la mano. E’ stata una visita informale”. MONDO POLITICA VAI A TUTTE LE NOTIZIE DI ECONOMIA

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Accordo tra Silvio Berlusconi e Veronica Lario, rinunciano entrambi a richieste soldi
Il cavaliere a 46 milioni, la ex moglie a 18. Si chiude battaglia legale

MILANO06 febbraio 2020

Silvio Berlusconi e Veronica Lario hanno raggiunto un accordo, ratificato dal Tribunale di Monza, che mette la parola fine alla battaglia legale sui profili economici del divorzio, chiudendo tutte le pendenze. Il leader di FI, assistito dagli avvocati Valeria De Vellis e Pier Filippo Giuggioli, ha rinunciato a chiedere i circa 46 milioni di euro che l’ex moglie gli doveva sulla base della Cassazione che confermò la revoca dell’assegno di divorzio. Lario, dal canto suo, ha rinunciato a chiedere 18 milioni.In sostanza, da quanto si è saputo, stamani i giudici del Tribunale di Monza (presidente del collegio Laura Gaggiotti) hanno dato il via libera all’intesa raggiunta dalle due parti. Un accordo che passa appunto per la rinuncia reciproca dei crediti e che chiude tutte le pendenze giudiziarie e, in particolare, la ‘partita’ sui pignoramenti reciproci che erano stati disposti nell’ambito del contenzioso. Sempre sulla base dell’intesa, Berlusconi, a questo punto, dovrà versare soltanto una somma ‘una tantum’ all’ex moglie, che allo stesso tempo, però, contribuirà in parte a pagare le spese legali. Il punto importante dell’accordo, però, è che, da un lato, l’ex premier rinuncia ai circa 46 milioni che Lario gli doveva e, dall’altro, l’ex consorte, assistita dal legale Cristina Morelli, non chiederà più circa 18 milioni. A fine agosto scorso, la Suprema Corte aveva stabilito che Veronica Lario vive una condizione di “assoluta agiatezza”, che la ripaga del “sacrificio delle aspettative professionali” dell’ex attrice, e che quindi non ha diritto all’assegno di divorzio, come già deciso dalla Corte d’Appello milanese (il tribunale lo aveva inizialmente quantificato in 1,4 milioni al mese). L’effetto di questa sentenza era che Lario avrebbe dovuto restituire appunto circa 46 milioni all’ex marito. Nel frattempo, Berlusconi, attraverso i suoi legali, aveva ottenuto anche dai giudici di Monza un decreto ingiuntivo per i pignoramenti di beni della ex moglie, oltre a quelli già pignorati a partire dal 4 settembre scorso, ossia i conti correnti a lui intestati in 19 banche su cui erano depositati somme di denaro, titoli, obbligazioni e altro. Conti che erano stati, a sua volta bloccati, da Veronica nell’aprile del 2017. L’accordo siglato stamani chiude ogni pendenza, compresi i procedimenti sui reciproci pignoramenti.

Conte,culturismo politico non è politica”Una scorciatoia l’esibizione muscolare dell’uomo forte”

06 febbraio 202011:19

– “Nel linguaggio, l’esibizione muscolare, il richiamo alla mistica dell’uomo forte non è politica. La scorciatoia dell’esibizione muscolare e il culturismo politico non hanno nulla a che vedere con la politica”. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte durante il suo intervento ad un convegno a Roma contro il cyber bullismo.

Fraccaro, bentornato ParmitanoAstroLuca rappresenta l’eccellenza dell’Italia nel settore

06 febbraio 202011:44

– “Bentornato a Luca Parmitano, che dopo 201 giorni di attività nello spazio e’rientrato sulla Terra atterrando con successo in Kazakistan. AstroLuca rappresenta l’eccellenza dell’Italia nel settore, siamo orgogliosi di lui.
Lo aspetto al piu’ presto a Palazzo Chigi per lavorare insieme alle politiche spaziali del nostro Paese”. Lo afferma Riccardo Fraccaro, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega alle politiche spaziali.

Ruocco presidente commissione BancheEletta con 22 voti

06 febbraio 202011:58

– Carla Ruocco, presidente M5s della Commissione Finanze della Camera, e’ stata nominata Presidente della Commissione di inchiesta sulle banche. A proclamarla, a quanto si apprende , i parlamentari della Commissione con 22 voti.

Zingaretti: alunni cinesi, ok MattarellaTweet Quirinale su visita, “a Manin altissima presenza comunità”

06 febbraio 202012:14

– “Grazie Presidente Mattarella, un bell’esempio da seguire”, così sui social Nicola Zingaretti, segretario Pd, che rilancia il tweet del Quirinale: “Il Presidente #Mattarella visita a sorpresa la #scuola “D. Manin” in quartiere con altissima presenza della comunità #cinese”.

Misiani: rimoduliamo plastic e sugar taxLo ha detto il viceministro Misiani sui lavori del Milleproroghe

06 febbraio 202012:40

– “Abbiamo annunciato la ripresa del confronto sulla sugar e la plastic tax con gli operatori del settore. Utilizzeremo i prossimi mesi per verificare gli spazi di miglioramento e la rimodulazione delle imposte”. Lo ha detto il viceministro all’Economia, Antonio Misiani, a margine dei lavori in commissione sul Milleproroghe. A chi gli chiedeva se si possa arrivare a una cancellazione ha risposto: “L’indirizzo politico del governo rimane invariato. Lavoriamo per migliorarle e abbiamo il tempo per farlo”. La plastic tax entrerà in vigore a luglio e la sugar a ottobre. “Confidiamo che ci sia il ritiro degli emendamenti su plastic e sugar tax”, ha affermato ancora Misiani. Fra gli emendamenti che chiedono la cancellazione delle due tasse ce ne sono anche di Italia Viva. “Vedremo la risposta dei gruppi parlamentari”, ha aggiunto il viceministro.

Av deraglia, Salvini: responsabile paghiLeader Lega solidale con famiglie vittime. E posta foto disastro

06 febbraio 202012:47

– “La mia vicinanza ai famigliari e ai colleghi dei due macchinisti del Frecciarossa morti in servizio e un ringraziamento ai soccorritori. Se qualcuno ha sbagliato, dovrà pagare”. Lo scrive su Twitter il leader della Lega Matteo Salvini aggiungendo una foto della carrozza del treno rovesciata sui binari.

Meloni,in Usa nell’interesse dell’ItaliaLeader Fdi a Washington,”lavoriamo per affrontare sfide globali”

06 febbraio 202012:51

6 FEB – “A Washington per il National Prayer Breakfast, organizzato dai membri del Congresso americano. Qui con l’obiettivo di difendere l’interesse nazionale italiano e rafforzare rapporti internazionali utili all’Italia, per affrontare grandi sfide della nostra epoca. A questo lavora FdI”. Lo scrive su Twitter la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni:

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Pop.Bari: ok Senato a decreto con 209 sì
Misure urgenti per il sostegno al sistema creditizio del Sud

06 febbraio 202014:45

– L’Aula del Senato ha approvato il decreto sulla Banca popolare di Bari, che diventerà legge con la pubblicazione del testo sulla Gazzetta ufficiale. Ha avuto 209 voti favorevoli, un voto contrario, 9 astensioni (di Fratelli d’Italia). Il provvedimento, approvato dalla Camera il 21 gennaio scorso e non modificato rispetto a quel testo, prevede misure urgenti per il sostegno al sistema creditizio del sud finalizzato al salvataggio della banca pugliese commissariata.

In Germanicum no obbligo “capo politico”Novità in un comma che abroga norma del Testo Unico elettorale

06 febbraio 202014:50

– Nel cosiddetto Germanicum, il testo di riforma elettorale depositato dal presidente della Commissione Affari costituzionali della Camera Giuseppe Brescia, e su cui c’è la condivisione della maggioranza, viene abrogato l’attuale obbligo per i partiti di indicare il “capo politico” e depositare il programma elettorale. Emerge da una lettura attenta del testo in cui questa novità è contenuta in un comma che abroga l’articolo 14 bis del Testo Unico elettorale.

Caso Ream, chiesti 14 mesi per AppendinoFalso e abuso l’accusa. Difesa, convinti delle nostre tesi

TORINO06 febbraio 202014:57

– La Procura di Torino ha chiesto la condanna a un anno e due mesi di carcere per la sindaca Chiara Appendino al processo per il caso Ream. L’imputazione è falso e abuso. Il procedimento si celebra col rito abbreviato.
Un anno e due mesi è stata anche la richiesta per l’assessore al Bilancio, Sergio Rolando. Un anno, invece, è stata la proposta per Paolo Giordana, all’epoca dei fatti capo di gabinetto. Per il dirigente Paolo Lubbia, che ha scelto il rito ordinario, è stata ribadita la richiesta di rinvio a giudizio.
“Sono stata qui solo per ascoltare la pubblica accusa. Era giusto esserci”, si è limitata a dire Appendino lasciando il Palazzo di Giustizia. “Restiamo convinti delle nostre tesi. Le esporremo al giudice delle prossime udienze”, ha commentato l’avvocato Luigi Chiappero, difensore della sindaca.

Conte al question time difende il reddito di cittadinanza: ‘Non giudicarlo a meno di un anno’Il presidente del consiglio in Aula al Senato e chiede all’Ue ‘green facility’ per Bilancio

06 febbraio 202020:46

“Resta fermo l’impegno del Governo a attuare nella sua massima potenzialità il Reddito di Cittadinanza, al fine di migliorarne la capacità di contrasto alla povertà e di incentivare il reinserimento socio-economico, nell’ambito della definizione dell’Agenda 2020-2023”. Lo dice il premier Giuseppe Conte rispondendo al Question Time al Senato.

“La valutazione di una misura complessa quale il Reddito di Cittadinanza, che richiede, proprio in riferimento alla componente di attivazione sociale e lavorativa, il rafforzamento dei relativi servizi, non può essere effettuata, sarebbe irragionevole, a meno di un anno dalla sua entrata in vigore, in quanto richiede un tempo congruo per poterne valutare con completezza l’efficacia”. Lo dice il premier Giuseppe Conte rispondendo al Question Time al Senato. La riforma “è in linea con le migliori pratiche di welfare già sperimentate in Ue”, aggiunge.I senatori di Lega e Forza Italia presenti in Aula durante il question time con il premier Giuseppe Conte, hanno in mano delle matite con la testa di Pinocchio in cima.”Appare evidente – ha detto il premier in un altro passaggio replicando sulla candidatura di Gualtieri alle suppletive a Roma per la Camera – che la legge non contempli nel modo più assoluto tra le ipotesi di ineleggibilità e incandidabilità quella di rivestire la carica di Ministro. Peraltro, in passato ministri e presidenti del Consiglio si sono sempre presentati alle elezioni svolgendo, nei tempi e nei modi previsti dalla legge, le campagne elettorali”. L’Italia proporrà di “superare l’attuale rigidità del Patto di stabilità” dell’Ue, introducendo “se non una golden rule una green facility” che favorisca gli investimenti verdi. Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in Senato rispondendo ad una interrogazione di Loredana De Petris (Leu) sullo scorporo degli investimenti green dal calcolo del debito. Conte ha riferito di aver anticipato la richiesta alla presidente della Commissione Von der Leyen.

Conte,non giudicare reddito cittadinanza Riforma è in linea con migliori pratiche welfare in Ue

06 febbraio 202016:30

– La valutazione di una misura complessa quale il Reddito di Cittadinanza, che richiede, proprio in riferimento alla componente di attivazione sociale e lavorativa, il rafforzamento dei relativi servizi, non può essere effettuata, sarebbe irragionevole, a meno di un anno dalla sua entrata in vigore, in quanto richiede un tempo congruo per poterne valutare con completezza l’efficacia”. Lo dice il premier Giuseppe Conte rispondendo al Question Time al Senato.
La riforma “è in linea con le migliori pratiche di welfare già sperimentate in Ue”, aggiunge

Vitalizi:Crimi, battuti per cancellarliM5s si è battuto come un leone per cancellarli

06 febbraio 202016:40

– “Il MoVimento 5 Stelle si e’ battuto come un leone per cancellare i vitalizi. Ora qualcuno vuole riprenderseli. Non possiamo permetterlo. Dobbiamo reagire, manifestando – pacificamente – il nostro dissenso. Per questo vi chiediamo di unirvi a noi e di ritrovarci tutti insieme in piazza a Roma. L’appuntamento e’ per sabato 15 febbraio, alle ore 14, in Piazza San Silvestro”. Lo annuncia il capo politico M5S Vito Crimi sul blog delle Stelle.

Vitalizi: Crimi, protesta M5S sarà in Piazza San SilvestroCapo politico M5s: ‘Manifestazione spontanea e pacifica’

06 febbraio 202019:45

“Il MoVimento 5 Stelle si è battuto come un leone per cancellare i vitalizi. Ora qualcuno vuole riprenderseli. Non possiamo permetterlo. Dobbiamo reagire, manifestando – pacificamente – il nostro dissenso. Per questo vi chiediamo di unirvi a noi e di ritrovarci tutti insieme in piazza a Roma. L’appuntamento è per sabato 15 febbraio, alle ore 14, in Piazza San Silvestro”. Lo annuncia il capo politico M5S Vito Crimi sul blog delle Stelle. Sul rischio di ripristino dei vitalizi “davanti a questa ennesima vergogna tante persone hanno espresso indignazione, arrivando a proporre su Facebook una manifestazione al Senato. Noi siamo pronti, ci siamo. E accogliamo con entusiasmo questa iniziativa spontanea e pacifica”.

Coronavirus: Conte, misure aggiornabiliManteniamo soglia di massima precauzione

06 febbraio 202019:21

– Sul Coronavirus “stiamo parlando di un rischio sanitario che richiede un costante aggiornamento.
Dobbiamo mantenerci flessibili e se del caso aggiornare le nostre misure proprio perché mantengano la soglia di massima precauzione”. Così il premier Giuseppe Conte al termine della riunione alla Protezione civile sull’emergenza Coronavirus.

Prescrizione: Bonafe, andiamo in Cdm con questo testo. Renzi attaccaIl leader di Iv: ‘Questo accordo a tre non ha i numeri in Parlamento’. Conte: ‘Basta rinvii’. Penalisti all’attacco

07 febbraio 202015:24

Il lodo Conte-bis sulla prescrizione è ancora perfezionabile? “No. Poi, per carità, c’è il Parlamento che è sovrano e ci sono ancora i passaggi parlamentari, però diciamo che abbiamo fatto otto vertici, ora si va in Cdm su quel testo, poi chiaramente, a seconda di come si deciderà di portare il Conte-bis, allora a quel punto il Parlamento avrà la possibilità di esprimersi”. Così Alfonso Bonafede, ministro della Giustizia, a margine dell’apertura dell’anno giudiziario amministrativo a Firenze. “Stiamo riflettendo su diverse ipotesi”, ha riferito il Guardasigilli “tra cui il decreto legge”Ieri M5s, Pd e Leu hanno siglato un accordo sul cosiddetto “lodo Conte bis”, che fa scattare il blocco della prescrizione dopo la condanna in primo grado e lo fa diventare definitivo dopo una seconda condanna in appello. Ma Italia Viva si è detta contraria alla formulazione trovata. E Matteo Renzi in mattinata ha ribadito il proprio no evidenziando: “Questo accordo a tre, a mio sommesso avviso, non ha la maggioranza in Parlamento”. “Un appoggio esterno – ha detto ancora – significherebbe che dovremmo far dimettere i nostri ministri: Bellanova è la numero uno sull’agricoltura, Bonetti sta lavorando bene, il sottosegretario Scalfarotto è l’unico che capisce di export. Noi non vogliamo lasciare. Poi se il presidente del Consiglio vuole che lasciamo, ci mettiamo un quarto d’ora”.”Non chiedetemi se sono garantista o se sono giustizialista. Queste contrapposizioni manichee vanno bene per i titoli dei giornali. Già come avvocato e come professore, queste visioni semplificatrici affidate alle ideologie degli “ismi” non mi sono mai piaciute. Ai cittadini non interessano le formule astratte, gli schieramenti pregiudiziali. Ai cittadini interessa che il “sistema giustizia” offra un servizio efficiente, adeguato, giusto”. Così su Fb Giuseppe Conte.”Il dialogo, il confronto, l’ascolto sono sempre state parole chiave nello svolgimento del mio ruolo da Presidente del Consiglio. Ma arriva il momento delle decisioni. Gli italiani si aspettano risposte, non litigi e rinvii” anche sul tema della prescrizione sul quale mi sono speso per trovare un punto di mediazione sempre più avanzato. Confido che tutte le forze di maggioranza riescano a condividere la medesima ragionevole posizione”.”Questo è un governo che campa solo sui rinvii e invece con la libertà dei cittadini non si scherza. La prossima settimana depositeremo in Parlamento le nostre proposte in tema di concessioni pubbliche, tasse sulla plastica e sulla giustizia. Posso solo dirvi che non andranno avanti ancora per molto”, dice Matteo Salvini, parlando con i giornalisti nel cantiere del nuovo palazzo di Giustizia di Reggio Calabria. “Per come è stato presentato il nuovo Lodo Conte non evita la conseguenza più devastante della riforma Bonafede: cioè che il condannato resti in attesa della fissazione del processo di appello per un tempo indefinito”. Per questo “confidiamo nella tenuta della posizione di Italia Viva”. E’ il primo giudizio sul compromesso raggiunto ieri sulla prescrizione dai tre partiti della maggioranza, ma con l’opposizione di Italia Viva del presidente dell’Unione delle Camere penali Giandomenico Caiazza, in attesa di poter leggere il testo.”Tra coronavirus, Frecciarossa e crollo del Pil – dice Renzi – insistono sulla prescrizione. L’accordo di ieri Pd-5s produce “danni devastanti” per gli avvocati. Non capisco perchè insistano a dire no al lodo Annibali. Forse perchè loro non amano essere definiti garantisti. Noi invece sì”.

Mattarella giunto a Padova per CapitaleCerimonia in Fiera, poi visita a città

PADOVA07 febbraio 202011:15

– Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è giunto alla Fiera di Padova per inaugurare la tre giorni di “Padova Capitale Europea del Volontariato 2020”. Ad accogliere il capo dello stato c’erano il presidente del Veneto, Luca Zaia, il sindaco della città euganea, Sergio Giordani, e le cariche civili e militari. Sala gremita da migliaia di persone, in maggioranza giovani e studenti, che hanno accolto il presidente Mattarella con un lungo applauso. Il Capo dello Stato, dopo la cerimonia inaugurale, andrà al Municipio di Padova, successivamente è atteso alla Capella degli Scrovegni e infine alla Basilica del Santo, prima di ripartire per Roma.

Fisco: Ruffini, nuova stagione riformeSaluto ai dipendenti, serve Paese moderno per sostenere crescita

07 febbraio 202010:16

“Giustizia sociale, contrasto a chi non rispetta le leggi e servizio ai cittadini devono essere i punti di riferimento del Fisco equo in cui è necessaria una nuova stagione di riforme in materia tributaria per rimettere tutti sul fuso orario di un Paese moderno e sostenere la crescita, le partite Iva, chi fa impresa, le famiglie, così come i professionisti del settore”. Così il direttore generale dell’Agenzia delle Entrate e presidente dell’Agenzia della Riscossione, Ernesto Maria Ruffini, definisce i primi obiettivi del suo lavoro in una lettera ai dipendenti. “Sono consapevole, per aver seguito dagli organi di informazione e non solo, di trovare un quadro complesso, con numerosi problemi che sono e saranno per me una priorità. – aggiunge – Così come lo saranno nuovi progetti di semplificazione e innovazione per i cittadini, e come lo sarà rimotivare le strutture”.

Renzi, non lascio il governo, dicano se vogliono cacciarmiMa siamo riformisti e non cediamo a populismo nella giustizia

07 febbraio 202011:41

“Un appoggio esterno significherebbe che dovremmo far dimettere i nostri ministri: Bellanova è la numero uno sull’agricoltura, Bonetti sta lavorando bene, il sottosegretario Scalfarotto è l’unico che capisce di export. Noi non vogliamo lasciare. Poi se il presidente del Consiglio vuole che lasciamo, ci mettiamo un quarto d’ora”. Così Matteo Renzi a Radio Capital smentisce le indiscrezioni che parlano di un appoggio esterno del suo partito, Iv. “Siamo una forza riformista, non cediamo al populismo nella giustizia. Non ce ne andiamo ma se ci vogliono cacciare, ce lo dicano”.”Questo accordo a tre, a mio sommesso avviso, non ha la maggioranza in Parlamento”, dice ancora parlando dell’accordo a tre Pd-M5s-Leu sulla prescrizione. A chi gli chiede se Conte potrà trovare 50 centristi pronti a sostenere il governo ribatte: “Io non ho problemi su questo, se lui trova i voti nel mondo della destra io sono contento per loro, un po’ meno per il Paese, ma noi non lo faremo. La mia impressione è che abbiano fatto male i conti, rischiano di fare un pasticcio”. “Non riesco a capire perché il Pd non utilizzi la forza del risultato in Emilia Romagna per dettare l’agenda, ma continui a inseguire quella dei cinquestelle. Se al citofono del Nazareno c’è scritto ‘citofonare Travaglio’ è un mutamento genetico, è il passaggio dal riformismo al giustizialismo. A me questo dispiace”.Non si fa attendere la replica del Pd. “Spiace che il senatore Matteo Renzi continui ad attaccare il partito sbagliato: il nostro avversario è la destra di Salvini. La minaccia di appoggio esterno al Governo è durata qualche ora e questa mattina è stato costretto a fare marcia indietro. Pur di non prendere atto che il Ministro Bonafede ha cambiato radicalmente la propria posizione sulla prescrizione, che sarà modificata subito, tornando sostanzialmente alla legge Orlando, insieme alla riforma del processo penale che sarà approvata lunedì in Cdm, il leader di Italia Viva preferisce dare patenti di giustizialismo o di garantismo invece di fare proposte ai tavoli di maggioranza. Ieri sera Matteo Renzi ha preferito l’ultimatum al dialogo, come è abituato salvo fare sistematicamente marcia indietro come per le “battaglie” populiste su plastic tax e sugar tax, come per il decreto sulla popolare di Bari, come per altre vicende in cui ha agitato l’ascia di guerra salvo poi votare con tutta la maggioranza facendo retromarcia”, dice in una nota il vicecapogruppo del Pd alla Camera dei Deputati Michele Bordo.

Il Papa: “Dio non è Mandrake e non ha la bacchetta magica””Alle volte ci vengono teorie che ci fanno presentare un Dio astratto”

CITTA’ DEL VATICANO07 febbraio 202011:02

“Alle volte ci vengono teorie che ci fanno presentare un Dio astratto, un Dio ideologico… Un’idea, perfetto; e che ti provano l’esistenza di Dio come fosse una matematica “, invece “i santi… Hanno capito cosa è credere in un Dio che è Padre e non in un dio-Mandrake, con la bacchetta magica”. Lo ha detto Papa Francesco in un’intervista a Tv2000 che andrà in onda nel programma ‘Io credo’, in onda dal 17 febbraio, e della quale è stata diffusa una anticipazione. A intervistare il pontefice è don Marco Pozza, il cappellano del carcere di Padova.

Di Maio a Madrid, l’Hub Enel è uno dei nostri orgogliPrimo politico italiano a visitare il centro per l’innovazione

MADRID07 febbraio 202013:16

“Uno degli orgogli italiani all’estero”. Così Luigi Di Maio ha descritto l’Hub innovation Enel a Madrid, il centro di innovazione messo su circa due anni fa che il ministro degli Esteri ha visitato oggi, primo politico italiano.
“Oggi ci troviamo in uno degli orgogli italiani all’estero, grazie ed Enel e grazie a tutto l’ecosistema spagnolo qui si sviluppano delle start up, dei progetti che oltre ad essere un’occasione di business e quindi di lavoro e di guadagno per tanti giovani in tutto il mondo, sono anche un’occasione per aiutare le persone”, ha sottolineato Di Maio dopo la visita in mattinata a ‘The Cube’, un edificio a pochi minuti dal centro della capitale spagnola, creato proprio per diventare fucina di innovazione. “Io credo che l’Italia debba essere molto più orgogliosa di quello che è rispetto ai progetti, rispetto alle proprie aziende, rispetto ai propri concittadini”, ha aggiunto il ministro dopo il tour della struttura e l’incontro con alcune start up.

Frecciarossa, i sindacati: “Vogliamo risposte”Operato uno dei feriti. Cominciata la rimozione dei vagoni

07 febbraio 202014:46

E’ iniziata la rimozione dei detriti proiettati dal Frecciarossa deragliato ieri mattina a Ospedaletto Lodigiano, insieme alla ricerca di pezzi significativi di treno che si sono staccati nell’impatto e che potrebbero arrivare a spiegare meglio la dinamica di quanto accaduto. Tutto questo lavoro si sta tenendo all’esterno della zona tuttora sotto sequestro in cui si trovano il treno, nella stessa posizione di ieri, e la motrice.

Sul posto è prevista la presenza per tutta la giornata di 8 volontari di Protezione civile il mattino e 8, in una nuova squadra, il pomeriggio insieme alla rappresentanza di tutte le forze dell’ordine. Intanto, in segno di protesta dopo l’incidente, dalle 9 alle 17 si fermerà il personale di Usb, Cat, Cub e Sgb e, dalle 12 alle 14, si prevede lo stop degli aderenti a Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Fast-Confsal, Ugl Taf e Orsa.

“Noi facciamo lo sciopero per parlare dei nostri amici, lavoratori che sono mancati ma per far parlare anche di sicurezza. Ci saranno già degli incontri stamattina con Trenitalia, con Rfi perchè le risposte, adesso, le vogliamo subito”. Lo spiega stamattina Giovanni Abimelech (Fit-Cgil).    “Perché – ha aggiunto il sindacalista – le procedure di sicurezza devono essere messe a posto. Dobbiamo ricollaudare tutto. La Procura farà le sue indagini, ma nell’azienda è un’altra cosa. Oggi i treni stanno girando, ieri i fonogrammi dicevano che era tutto a posto ma non era così. Se c’è l’errore umano vuol dire che le cose non vanno bene. Ci vuole un passaggio in più che certifichi. Perché non deve più succedere lo stesso un domani. Da ieri, la certezza del fatto che il treno e’ sicuro l’abbiamo un po’ persa. Bisogna ridiscutere le procedure”.       L’addetto alle pulizie che è rimasto ferito con una gamba fratturata nel deragliamento di ieri del treno a Ospedaletto Lodigiano e ieri è stato ricoverato all’ospedale Maggiore di Lodi anzichè dimesso come gli altri feriti lì arrivati, è entrato poco fa in sala operatoria per subire un’intervento alla gamba che si prevede possa durare circa un’ora. Attualmente è sotto sedazione e l’intervento dovrebbe iniziare da qui a un quarto d’ora.

Foibe, a Milano giardino a CossettoPresidente Municipio, finalmente la città le dedica un luogo

MILANO07 febbraio 202011:28

– Lunedì prossimo, in occasione del Giorno del Ricordo, a Milano si terrà la cerimonia di intitolazione del giardino di via Einstein alla memoria di Norma Cossetto, la studentessa istriana stuprata e gettata viva in una foiba nei pressi di Villa Surani dai partigiani jugoslavi.
All’evento, dopo lo scoprimento della targa, prenderanno la parola tra gli altri Filippo Del Corno, assessore alla Cultura del Comune di Milano, e Paolo Guido Bassi, presidente del Municipio 4. “Questa intitolazione – afferma Bassi – è stata chiesta dal Municipio 4 e siamo felici di poterla celebrare nel giorno dedicato alla memoria delle vittime delle Foibe e del dramma patito da centinaia di migliaia di persone costrette ad abbandonare la loro terra perché ‘colpevoli’ di essere italiane.
A 100 anni dalla nascita, finalmente, anche Milano dedica un luogo al ricordo di questa ragazza, per molti considerata un simbolo delle tante vittime senza nome scomparse nelle cavità carsiche”.

Fico: tensioni? Governo va avantiPresidente Camera: “Credo si sia raggiunto accordo ieri sera”

NAPOLI07 febbraio 202012:01

– Per il presidente della Camera Roberto Fico le tensioni sulla prescrizione non mettono a rischio il Governo. “Non credo che ci siano rischi – ha detto rispondendo alla domanda di un giornalista – anche perché mi sembra che ieri sera si sia raggiunto un accordo. Si va avanti – ha aggiunto Fico – e bisogna lavorare a testa bassa su tutti i provvedimenti importanti per gli italiani e fare il bene dei cittadini”.

Mattarella, volontari votati alla pacePer loro natura alzano sguardo oltre i confini, votati a pace

07 febbraio 202012:12

– “La passione sconfigge l’indifferenza, che inizia nei confronti delle difficoltà e delle sofferenze degli altri e che, nella storia, è giunta a manifestarsi cinicamente persino in presenza di crudeli persecuzioni. Parlo di Placido Cortese”. Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella, parlando del volontariato. “Il volontariato – ha aggiunto – è votato alla fratellanza e alla pace. Per sua natura è portato ad alzare lo sguardo oltre i confini del proprio Paese, per guardare all’umanità”

Salvini, governo campa solo su rinviiCon liberta’ cittadini non si scherza, Non andranno molto avanti

07 febbraio 202012:14

– Questo è un governo che campa solo sui rinvii e invece con la libertà dei cittadini non si scherza. La prossima settimana depositeremo in Parlamento le nostre proposte in tema di concessioni pubbliche, tasse sulla plastica e sulla giustizia. Posso solo dirvi che non andranno avanti ancora per molto”. Così Matteo Salvini, parlando con i giornalisti nel cantiere del nuovo palazzo di Giustizia di Reggio Calabria.

Mattarella,apprensione per Silvia RomanoCostante impegno istituzioni per ottenerne liberazione

07 febbraio 202012:23

– Desidero ribadire qui l’apprensione per le sorti di Silvia Romano, la giovane rapita in Kenia mentre svolgeva la sua opera generosa di solidarietà e di pace. Da Padova-capitale del volontariato non può mancare per lei il nostro pensiero, che si unisce al costante impegno delle istituzioni per ottenerne la liberazione”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando alla cerimonia per “Padova capitale Europea del Volontariato” 2020.

Zingaretti, governo deve ripartireNon considero esecutivo come un amico ma pienamente del Pd

07 febbraio 202012:39

– “Non considero questo governo come un governo amico ma pienamente del Pd e penso che abbia svolto una azione decisiva pur tra mille difficoltà ma deve ripartire, il Pd non è disposto ad accettare rallentamenti”. Lo ha detto il segretario del Pd Nicola Zingaretti nella relazione di apertura della Direzione nazionale del partito.

Vescovi umbri “uniti intorno” PapaPresidente Ceu, sua figura è centro unità al di là del nome

SPOLETO (PERUGIA)07 febbraio 202012:41

– “La Chiesa umbra è unita attorno alla figura di Papa Francesco”: a dirlo è stato il vescovo di Spoleto-Norcia, mons. Renato Boccardo, presidente della Ceu, nel corso del tradizionale appuntamento con i giornalisti per celebrare San Francesco di Sales. “Ogni papa – ha aggiunto – resta quello che era prima di diventare Santo Padre, con le sue caratteristiche di uomo, ma la figura del Pontefice per la Chiesa è il centro dell’unità, al di là che si chiami Francesco, Benedetto o Wojtyla”.
Mons. Boccardo ha poi fatto l’esempio dello buffetto di papa Francesco alla signora asiatica. “Una ‘sberla’ – ha detto – che non avrebbe mai dato Benedetto che arriva da un contesto completamente diverso da quello da cui proviene Francesco. Ma al tempo stesso ricordo l’impaccio di Benedetto davanti alla folla di giovani a Colonia per la Giornata mondiale della gioventù nel 2005”. LEGGI TUTTO SULLO SPORT LEGGI TUTTO SUL CALCIO VAI A TUTTE LE NOTIZIE ECONOMICHE IN TEMPO REALE

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Prescrizione: Zingaretti, passi avanti
C’è chi piccona gli alleati e non gli avversari

07 febbraio 202012:41

– “Sulla prescrizione è evidente, sono stati fatti sostanziali passi avanti e il ministro ha sostanzialmente cambiato posizione. Questa è la verità, tutto il resto è propaganda di chi piccona alleati e non avversari, di chi porta avanti una posizione che sta diventando ambigua”. Lo ha detto il segretario del Pd Nicola Zingaretti nella relazione di apertura della Direzione nazionale del partito.

Zingaretti,da Iv no s lezioni riformismoMi aspetterei più consapevolezza

07 febbraio 202012:44

– “Mi aspetterei più consapevolezza da altre forze che stentano nel radicamento sociale ma che ci danno costanti lezioni su come essere più riformisti. Con polemiche che sono riuscite a rimuovere dal dibattito la sconfitta di Salvini in Emilia”. Lo ha detto il segretario del Pd Nicola Zingaretti nella relazione di apertura della Direzione nazionale del partito.

Conte, serve giustizia efficienteA cittadini interessa questo, non formule astratte

07 febbraio 202012:46

– “Non chiedetemi se sono garantista o se sono giustizialista. Queste contrapposizioni manichee vanno bene per i titoli dei giornali. Già come avvocato e come professore, queste visioni semplificatrici affidate alle ideologie degli “ismi” non mi sono mai piaciute. Ai cittadini non interessano le formule astratte, gli schieramenti pregiudiziali. Ai cittadini interessa che il “sistema giustizia” offra un servizio efficiente, adeguato, giusto”. Così su Fb Giuseppe Conte.

Prescrizione: Iv, stiamo con avvocatiParole Zingaretti paradossali. unici a difesa cose fatte con Pd

07 febbraio 202013:05

– “Paradossali le parole di Nicola Zingaretti. Noi siamo gli unici a difendere le cose fatte con il Pd, riforme importanti e serie”. Lo scrive Twitter Ettore Rosato, Coordinatore Nazionale di Italia Viva e vicepresidente della Camera dei Deputati.
“Difendiamo la Orlando, noi. Sulla prescrizione si può stare con avvocati e magistrati o con Bonafede e Travaglio – conclude Rosato – Noi abbiamo scelto”.

Prescrizione: Conte, tempo di decisioniConfido tutti convergano su punto mediazione avanzato

07 febbraio 202012:52

– “Il dialogo, il confronto, l’ascolto sono sempre state parole chiave nello svolgimento del mio ruolo da Presidente del Consiglio. Ma arriva il momento delle decisioni. Gli italiani si aspettano risposte, non litigi e rinvii” anche sul tema della prescrizione sul quale mi sono speso per trovare un punto di mediazione sempre più avanzato.
Confido che tutte le forze di maggioranza riescano a condividere la medesima ragionevole posizione”. Così su Fb il premier Giuseppe Conte.

‘Ndrangheta, commissariato comune VdaDisposto scioglimento Consiglio comunale di Saint-Pierre

AOSTA06 febbraio 202020:34

– Il Consiglio dei Ministri ha disposto lo scioglimento del Consiglio comunale e il commissariamento di Saint-Pierre, comune di 3.000 abitanti alle porte di Aosta, per ‘infiltrazioni mafiose’. Il provvedimento fa seguito all’istruttoria avviata dopo l’operazione Geenna della Dda di Torino su infiltrazioni della ‘ndrangheta in Valle d’Aosta e che aveva portato all’arresto anche di un assessore comunale di Saint-Pierre.

Iv ritira emendamenti plastic-sugar taxMarattin, ma per noi scelta migliore resta cancellarle

06 febbraio 202019:18

– Italia viva ha ritirato gli emendamenti al Milleproroghe in tema di sugar tax e plastic tax.
Lo ha annunciato il vicepresidente del gruppo alla Camera Luigi Marattin. “Oggi Misiani ci annuncia una riflessione del governo sul tema – ha detto in commissione – quindi, in linea con lo spirito di collaborazione, ci fidiamo e ritiriamo gli emendamenti che abbiamo presentato su plastic e sugar tax” che prevedevano uno slittamento dell’entrata in vigore delle due tasse. “E’ nota la nostra posizione, noi riteniamo che la scelta migliore sia cancellarle”.

Catalfo,patente su sicurezza in ediliziaSistema qualificazione imprese. Sanzioni se reiterate violazioni

06 febbraio 202015:34

– Una patente a punti per le imprese edili. E’ quanto avrebbe proposto la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, al tavolo con le parti sociali su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Si tratta di dare attuazione a quanto previsto dal testo unico in materia, per un sistema di qualificazione delle aziende. La patente a punti era stata proposta già dai sindacati. In questo modo le imprese più virtuose avrebbero più punti mentre per quelle interessate da malattie e infortuni, in caso di reiterate violazioni, sarebbero previste sanzioni.

Graviano, ho incontrato BerlusconiBoss depone a Reggio Calabria. Ghedini, privo di fondamento

REGGIO CALABRIA07 febbraio 202014:14

– “Ho incontrato tre volte a Milano Silvio Berlusconi mentre ero latitante”. Lo ha detto il boss di Cosa nostra Giuseppe Graviano, già condannato all’ergastolo, deponendo in videoconferenza nel processo “‘ndrangheta stragista”, in cui è imputato, in corso di svolgimento a Reggio Calabria. Graviano sta rispondendo alle domande del procuratore aggiunto di Reggio Calabria Giuseppe Lombardo. Le affermazioni di Graviano hanno provocato l’immediata reazione del legale di Silvio Berlusconi, l’avv.
Niccolò Ghedini. “Le dichiarazioni rese quest’oggi da Giuseppe Graviano – ha sostenuto – sono totalmente e platealmente destituite di ogni fondamento, sconnesse dalla realtà nonché palesemente diffamatorie. Si osservi che Graviano nega ogni sua responsabilità pur a fronte di molteplici sentenze passate in giudicato che lo hanno condannato a plurimi ergastoli per gravissimi delitti. Ovviamente saranno esperite tutte le azioni del caso avanti l’autorità giudiziaria”.

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

2 anni ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

2 anni ago