Economia tutte le notizie tutti i fatti e gli avvenimenti economici nazionali ed internazionali borse cambi valute investimenti retroscena e molto altro! LEGGI!
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa debole con future Usa, greggio si riprende
Attesi verbali Fed sui tassi, cresce indice manifattura europeo
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 luglio 2020
13:54
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Negative ma in miglioramento le principali Borse europee, coi future di Wall Street in rosso sul filo della parità, alla vigilia dell’ultima seduta di settimana, prima della chiusura del 3 luglio, in vista del giorno dell’Indipendenza. Attesa negli Usa la diffusione dei verbali dell’ultimo comitato federale della Fed (Fomc) sui tassi. Sotto le aspettative intanto il numero di posto di lavoro creati dai privati e in calo le richieste di ipoteche. Sullo sfondo l’ombra dei crescenti casi di coronavirus in alcuni Stati.
La peggiore in Europa è Francoforte (-0,4%), con le vendite al dettaglio in Germania cresciute a maggio più del previsto, seguita da Parigi (-0,38%), Madrid (-0,2%) e Londra (-0,1%), con i prezzi delle case nel Regno Unito in calo più del previsto. In linea Milano (-0,3%) con lo spread sceso a 166. L’indice Markit Pmi manifatturiero cresce meno del previsto in Italia e in Germania e più del previsto in Spagna, in Francia e nella zona euro nel suo complesso. Ripresa del petrolio (wti +1,3% a 39,8 dollari al barile).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Thun diventa anche gioielleria, alleanza con Trollbeads
Partnership per lanciare in autunno un collezione di bracciali
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 luglio 2020
15:48
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’azienda altoatesina Thun si allea con la danese Trollbeads per debuttare nel mondo dei gioielli.
Una partnership siglata per realizzare bracciali componibili. Un prodotto che mette insieme l’argento e il vetro lavorati a mano con le icone che caratterizzano il marchio Thun: farfalle, coccinelle, orsacchiotti.
“Vogliamo diventare più grandi, più internazionali”, spiega Francesco Pandolfi, ceo dell’azienda fondata a Bolzano nel 1950.
Il lancio della collezione è previsto per quest’autunno e rientra in una strategia che al centro mette proprio le intese tra marchi diversi. La pandemia non ha fatto altro che accelerare processi già in atto. “Abbiamo un mercato in evoluzione: lo si può leggere in maniera preoccupata od opportunista”, dice Pandolfi.
Di certo “non siamo più nel mondo degli anni Ottanta e Novanta, dove siamo cresciuti e dove prevaleva una logica di competizione, ognuno lottava per acquisire le quote dell’altro.
Adesso la normalità, la nuova normalità, è la collaborazione”.
Il mantra è quindi “guardare avanti” anche se, sottolinea il chief brand officer di Thun, Francesco Spanedda, “ci vuole coraggio. E Thun ne ha”. I bracciali ‘Thun by Trollbeads’ saranno nei negozi, distribuiti su entrambe le reti commerciali, a partire da fine settembre.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa migliora con avvio positivo Wall Street
Bene petroliferi con rialzo greggio, in calo auto e banche
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 luglio 2020
16:01
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Migliorano, ma non tutte ad arrivare in positivo, le principali Borse europee con l’avvio positivo di Wall Street. In calo l’oro (-0,5%). Maglia rosa a Londra (+0,2%), seguita da Madrid (+0,1%), Parigi (-0,04%) e Francoforte in coda con Milano (-0,2%), con lo spread a 166, mentre la presidente della Bce Lagarde sostiene che per l’economia il peggio sia alle spalle, ma che “ora arriva il difficile”.
L’indice d’area del Vecchio continente, Stoxx 600, guadagna lo 0,3%, trainato da salute ed energia. In ripresa i petroliferi, soprattutto Aker Bp (+4%) e Lundin (+2,7%), col greggio in risalita (wti +1,9% a 40 dollari al barile). Non vanno bene le auto, con Renault in forte calo (-4%), nonostante la ripartenza del mercato francese, e l’intero comparto in rosso tranne Porsche (+1,4%).
Rosso per la quasi totalità delle banche, tra cui Hsbc e Bnp Paribas (entrambe -1,3%), Standard Chartered e Bank of Ireland (-1,4%) con eccezioni in Nordeuropa. A Piazza Affari soffrono soprattutto Banco Bpm (-1,7%), Ubi e Intesa (-0,5%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano gira in positivo (+0,2%), bene petroliferi
In calo le auto, stentano le banche, spread Btp-Bund a 166
c
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 luglio 2020
16:25
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Gira in positivo la Borsa di Milano (+0,2%%), mentre migliorano i Mercati in tutta Europa, insieme a Wall Street, tra i timori per l’aumento dei contagi in una serie di Stati e qualche speranza per il vaccino.
A Piazza Affari svetta Nexi (+4,4%), il giorno dopo avere perfezionato l’accordo con Intesa (-0,2%) sui sistemi di pagamento, mentre stentano le banche, tranne Unicredit (+0,4%) e Banco Bpm è in sofferenza (-1,2%), con lo spread Btp-Bund a 166 punti. Forti i petroliferi, da Saipem (+2,1%) a Tenaris (+0,9%) e Eni (-0,7%) con il rialzo del greggio (wti +1,1% a 39,7 dollari al barile), mentre patisce Pirelli (-1%). Bene Mediobanca (+1,9%) e Inwit (+1,8%).
Tra i titoli n fondo al listino principale Stm (-1,1%) e Atlantia (-1,2%) ancora in attesa di un accordo col governo per le autostrade. In rosso le auto, da Fca (-0,6%), con le vendite in calo negli Usa nel secondo trimestre, a Ferrari (-0,1%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa positiva tranne Francoforte, bene petroliferi
In rosso auto e semiconduttori, banche in ordine sparso
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 luglio 2020
17:27
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Positive le principali Borse europee, tranne Francoforte (-0,2%), e Milano (-01%). La migliore è Madrid (+0,3%), seguita da Londra 8+0,1%9 e Parigi (+0,09%), mentre negli Usa crescono i contagi da coronavirus e si spera nel vaccino.
L’indice d’area del Vecchio continente, Stoxx 600, sale (+0,4%) sostenuto da energia e salute. In piena forma i petroliferi col rialzo del greggio (wti +0,7% a 39,5 dollari al barile), a partire da Aker Bp (+5,3%) a Lundin (+2,9%), Neste Oyj (+2,3%) e Royal Dutch (+2,1%).
In calo le auto, in particolare Renault (-3,8%), ma anche Peugeot (-1,7%) e Fca (-1,4%). Stenta l’informatica e sono in rosso i semiconduttori, come Dialog (-2,2%) e Stm (-1,8%).
Sofferenti le assicurazioni e banche in ordine sparso, con perdite ad esempio per Standard Chartered (-1,2%) e Banco Bpm (-1,5%), con lo spread verso 167 punti, e guadagni per Dbn (+3,7%) e Swedbank (+2,2%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Csc: produzione industria -21,6%
A giugno -18,9% con un rimbalzo congiunturale del 3,9%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 luglio 2020
17:28
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nel secondo trimestre “si accentua la caduta dell’attività”, con un calo del 21,6% della produzione industriale dopo il -8,4% registrato nei primi tre mesi dell’anno. Lo calcola il Centro studi di Confindustria rilevando una diminuzione della produzione industriale del 18,9% in giugno rispetto allo stesso mese del 2019 ed un rimbalzo rispetto al mese precedente del +3,9%. Dati che arrivano dopo l’andamento a maggio che ha visto una flessione tendenziale del 29,1% ed in termini congiunturali un recupero del +32,1% . “Nei due mesi di rilevazione l’attività registra un recupero dai minimi toccati in aprile, seppure rispetto a un anno fa la diminuzione risulti ancora particolarmente profonda”, indicano gli economisti di via dell’Astronomia.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano chiude negativa (-0,2%)
Il Ftse Mib a 19.330 punti
C
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
01 luglio 2020
17:41
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Chiusura negativa per Piazza Affari. Il Ftse Mib ha perso lo 0,23% a 19.330 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa chiude in rosso
Francoforte (-0,4%), Londra e Parigi (-0,1%), Madrid (-0,06%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 luglio 2020
17:58
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Chiusura in rosso per le Borse europee. La peggiore è stata Francoforte (-0,41%) a 12.260 punti, seguita da Londra (-0,19%) a 6.157 punti, Parigi (-0,18%) a 4.926 punti e Madrid (-0,06%) a 7.227 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Taglio fino al 20% dell’Imu se si paga sul conto corrente
Ok emendamento, decidono Comuni. Vale anche per altre entrate
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 luglio 2020
18:14
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Uno sconto fino al 20 per cento delle aliquote e delle tariffe delle entrate tributarie e patrimoniali, come ad esempio l’Imu, a condizione che chi paga utilizzi la domiciliazione bancaria, vale a dire l’addebito direttamente sul proprio conto corrente: è una delle novità al Dl rilancio approvate in commissione Bilancio alla Camera. L’emendamento, a prima firma Massimo Garavaglia, che si intitola “premio a chi paga”, lascia dunque un margine di manovra fiscale agli enti territoriali che possono scegliere di applicare lo sconto con una “propria delibera”.
In un passaggio al Questione Time, il premier, Giuseppe Conte ha parlato dell’ipotesi di sgravio Iva per chi usa moneta elettronica. ‘L’ipotesi, su cui si può anche ragionevolmente lavorare, a mio avviso è quella di mettere insieme due istanze, dando una scossa ai consumi attraverso un possibile sgravio dell’Iva per chi ricorre alla moneta elettronica. In sostanza, si potrebbe delineare un meccanismo incentivante che combina l’esigenza di rilanciare, sì, la domanda, ma insieme anche di modernizzare il Paese e di incentivare i pagamenti digitali e, quindi, anche quella prospettiva per cui tutti paghino le tasse, perché tutti possano pagare meno”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano perde (-0,2%) con banche e auto, giù Pirelli
Petroliferi indecisi nonostante rialzo greggio, balzo di Nexi
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 luglio 2020
18:37
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Seduta di metà settimana in perdita per Milano (-0,23%), in linea col resto d’Europa, con le banche a tirare giù il listino principale insieme alle auto. Con lo spread Btp-Bund chiuso a 166,5 punti, sofferente Banco Bpm (-2,2%) e in rosso Unicredit (-0,9%), Intesa (-0,7%) e Ubi (-0,5%), mentre proseguono le tappe per l’Ops. Male Fca (-1,7%) e Ferrari (-0,2%), come tutto il settore in Europa, mentre il mercato italiano prosegue in calo a giugno. In fondo al Ftse Mib, tra gli altri Cnh (-2,7%) e Pirelli (-2,5%) con la discesa del greggio (wti – 1,3% a 39,8 dollari al barile) che non basta ad avvantaggiare i petroliferi: giù Tenaris (-1,2%) e Eni (-0,1%), su Saipem (+0,3%) con un nuovo contratto in Australia.
Negativa Atlantia (-1%).
Balzo per Nexi (+4,3%), , il giorno dopo avere perfezionato l’accordo con Intesa sui sistemi di pagamento. Bene Inwit (+2,2%), lanciato un bond da 500 milioni di euro, Recordati (+2,1%) e Campari (+1,3%), trasferita la sede legale in Olanda.
Hanno tenuto Enel (+0,3%), Telecom (+0,2%) e Poste (+0,1%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Leonardo: colloca obbligazioni per 500 mln a istituzionali
Profumo, solidità del merito di credito anche con crisi Covid
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 luglio 2020
20:01
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Leonardo “ha collocato con successo nuove obbligazioni per un ammontare di 500 milioni di euro, rivolte esclusivamente ad investitori istituzionali italiani e internazionali”. Lo comunica la società spiegando che “le condizioni del prestito obbligazionario prevedono una durata di 5,5 anni, scadenza gennaio 2026, e cedola a tasso fisso del 2,375%. Il prezzo di emissione è pari a 98,933%. Le cedole sono pagabili annualmente in via posticipata. Le obbligazioni saranno quotate sulla Borsa di Lussemburgo”.
“La nuova emissione obbligazionaria – commenta l’a.d.
Alessandro Profumo – testimonia la solidità del merito di credito di Leonardo sul mercato finanziario, anche in un periodo eccezionale come questo. Leonardo continua nel suo impegno a perseguire una strategia finanziaria disciplinata, in linea con gli obiettivi del piano Industriale, con il fine ultimo di creare valore per tutti gli stakeholder”.
La società sottolinea che “ìl successo dell’operazione, sottoscritta 4 volte rispetto all’ammontare, conferma l’interesse significativo del mercato per Leonardo”, che “utilizzerà il ricavo netto dell’emissione per rifinanziare prestiti di prossima scadenza, allungando la vita media del debito”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Amazon: Bezos paperone, vale 171,6 mld
Ne ha guadagnati 56,7 solo quest’anno, è a livello pre-divorzio
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
02 luglio 2020
01:41
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Jeff Bezos sempre più ricco. Il patron di Amazon vale 171,6 miliardi di dollari grazie alla volata a Wall Street del gigante delle vendite online. E’ quanto emerge dal Bloomberg Billionaires Index, che rivela come la fortuna di Bezos è tornata ai livelli pre-divorzio. Bezos ha guadagnato solo quest’anno 56,7 miliardi di dollari.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa Hong Kong, +0,56% dopo nuova legge
Imposta dalla Cina, è entrata in vigore lo scorso martedì notte
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
02 luglio 2020
03:51
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Hong Kong torna agli scambi per la prima volta dopo l’entrata in vigore di martedì notte della legge sulla sicurezza nazionale imposta dalla Cina: l’indice Hang Seng, dopo la pausa del primo luglio legata alla festività del 23/mo anniversario del ritorno dei territori sotto la sovranità di Pechino e caratterizzata dagli scontri tra polizia e attivisti pro democrazia, segna nelle prime battute un rialzo dello 0,56%, a 24.563,57 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Shanghai apre a -0,07%
Poco mosse in avvio le Piazze cinesi
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
02 luglio 2020
03:54
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse cinesi aprono la seduta poco mosse: l’indice Composite di Shanghai segna nelle prime battute un calo dello 0,07%, a 3.023,72 punti, mentre quello di Shenzhen cede lo 0,08%, a quota 1.989,42.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: Wti resta sotto 40 dollari al barile
Brent a 42,20 dollari al barile
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
02 luglio 2020
08:23
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Quotazioni del petrolio in lieve rialzo sul mercato after hour di New York con il greggio Wti che guadagna lo 0,3% a 39,97 dollari al barile. Sale leggermente anche il Brent (+0,4%) a 42,2 dollari al barile.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Oro: in lieve calo a 1.767 dollari l’oncia
Cede lo 0,1%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
02 luglio 2020
08:25
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
In lieve calo la quotazione dell’oro sui mercati asiatici, anche se con un marginale 0,12%, e passa di mano a 1.767 dollari l’oncia .
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp Bund apre in calo a 165 punti
Tasso sul decennale all’ 1,26%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
2 luglio 2020
08:41
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Avvio di giornata in lieve calo per lo spread tra Btp e Bund. Il differenziale segna 165 punti base a fronte dei 166 della chiusura di ieri. Il rendimento del titolo decennale italiano si colloca all’1,26%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cambi: euro in lieve rialzo a 1,1274 dollari
Moneta unica vale 121,19 yen
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
02 luglio 2020
08:42
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Avvio di giornata in lieve rialzo per l’euro sul dollaro: la moneta unica europea passa di mano a 1,1274 dollari a fronte del valore di 1,1249 di ieri sera dopo la chiusura di Wall street. Sullo yen la moneta unica passa di mano a 121,19.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Asia in rialzo con Hong Kong e spinta Cina
Positivi i future sull’Europa e Wall Street
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
02 luglio 2020
08:53
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borse di Asia e Pacifico in buon rialzo soprattutto con Hong Kong (+1,85%) che torna agli scambi dopo la festività del primo luglio e sopratutto dopo l’entrata in vigore di martedì notte della legge sulla sicurezza nazionale imposta dalla Cina.
Bene anche Shanghai (+2%) e Shenzhen (+1,22%). Poco variata Tokyo (+0,11%) sostenuta dai dati incoraggianti sulla fiducia delle imprese manifatturiere Usa, e nonostante i timori di una seconda ondata delle infezioni di coronavirus in Giappone, in concomitanza con l’aumento dei contagi nella capitale.
Positivi anche i future sull’Europa e su Wall Street. Sul fronte macro attese le vendite di auto e le richieste di sussidi negli Usa. Ma anche il dato sulla disoccupazione italiana, i prezzi alla produzione e il tasso di disoccupazione nell’Ue. Dagli Stati Uniti arrivano anche il saldo della bilancia commerciale e gli ordinativi nelle fabbriche.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Proteste e scontri a Hong Kong, una 15enne tra gli arrestati
Cina contro Londra, sui visti ci saranno ‘misure adeguate’
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
02 luglio 2020
14:44
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
C’è anche una ragazza di 15 anni tra le 10 persone arrestate ieri a Hong Kong con l’accusa di aver violato la nuova legge sulla sicurezza nazionale imposta dalla Cina. Lo riportano i media locali, ricordando che le forze dell’ordine hanno fermato circa 370 persone, molte delle quali per la partecipazione a manifestazione non autorizzata. Nel giorno del 23/mo anniversario del passaggio dei territori da Londra a Pechino, ieri ci sono state numerose proteste contro la nuova norma, malgrado annoveri pesanti pene fino all’ergastolo.
La Cina prenderà “misure adeguate” se il governo britannico procederà con il suo piano di facilitare il regime dei visti verso gli abitanti di Hong Kong dotati dello status di ‘British overseas’, in modo di aprire per loro la strada verso la piena cittadinanza del Regno: lo ha reso noto oggi l’ambasciata cinese a Londra. Boris Johnson ha confermato ieri alla Camera dei Comuni le intenzioni del governo in risposta all’introduzione da parte di Pechino della legge sulla sicurezza nazionale nell’ex colonia.
A Washington la Camera Usa approva il progetto di legge che autorizza sanzioni contro le banche che fanno affari con i funzionari cinesi coinvolti nella legge per le sicurezza nazionale a Hong Kong. La misura passa ora in Senato, che ha approvato un testo simile ma non identico nei giorni scorsi. Se verrà approvata arriverà sul tavolo di Donald Trump.
Intanto l’ordine degli avvocati di Hong Kong torna a criticare la legge sulla sicurezza nazionale imposta dalla Cina sull’ex colonia, dicendosi “fortemente preoccupato” e mettendo in guardia dal pericolo di perdita dell’autonomia giudiziaria e delle libertà finora garantite. I timori, secondo una nota diffusa questa mattina, tengono conto “sia dei contenuti della legge sia i modi della sua introduzione”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano in avvio +1,03%
Ftse Mib a 19.530 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
02 luglio 2020
09:06
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Milano apre in rialzo.
Il Ftse Mib in avvio sale dell’1,03% a 19.530 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa positiva in avvio, Francoforte +0,96%
Parigi +0,08%, Londra +0,63%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
02 luglio 2020
09:13
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee aprono in positivo. Francoforte sale dello 0,96% con il Dax a 12.378 punti. Parigi è più marginale con un +0,08% e il Cac 40 a 4.939 punti. Londra segna un +0,63% con il Ftse 100 a 6.196 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano sale a +1,9%, in testa le banche
Listini positivi per test vaccini Covid, bene Atlantia
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
02 luglio 2020
10:01
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa di Milano di slancio con le banche. Il Ftse Mib sale dell’1,9% a 19.698 così come i listini europei che avanzano su indicazioni positive relative a test su vaccini al Covid-19 . A Piazza Affari sono in testa Unicredit (+4%) Banco Bpm (+3,85%), Mediolanum (+3,34%). A seguire Intesa Sanpaolo (+3%), Mediobanca (+3,15%), Fineco (+2,33%), Ubi (+2,94%). Tra i big buon passo anche per Atlantia (+2,79%), Banca Generali (+2,46%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Istat: a maggio -84mila occupati, da febbraio mezzo milione
Calo mensile a ritmo meno sostenuto. Disoccupazione risale, 7,8%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
02 luglio 2020
10:57
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nel mese di maggio “continua a ritmo meno sostenuto” la diminuzione dell’occupazione, che su base mensile segna un -0,4% pari a -84mila unità, coinvolgendo soprattutto le donne (-0,7% contro -0,1% degli uomini, pari rispettivamente a -65mila e -19mila). Lo rileva l’Istat nei dati provvisori su occupati e disoccupati. Il calo congiunturale dell’occupazione determina “una flessione rilevante” rispetto al mese di maggio 2019, registrando un -2,6% pari a -613mila unità, che coinvolge sia le donne (-270mila) che gli uomini (-343mila).
Tra emergenza Covid e lockdown, indica l’Istituto, “da febbraio 2020 il livello di occupazione è diminuito di oltre mezzo milione di unità e le persone in cerca di lavoro di quasi 400 mila, a fronte di un aumento degli inattivi di quasi 900 mila unità”.
A maggio, inoltre, torna a crescere il numero di persone in cerca di lavoro, con un aumento del 18,9% pari a +307mila unità, che si rileva maggiormente tra le donne (+31,3%, pari a +227mila unità) rispetto agli uomini (+8,8%, pari a +80mila). Il tasso di disoccupazione risale quidi al 7,8% (+1,2 punti) e tra i giovani al 23,5% (+2,0 punti).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa conferma rialzo, Milano +1,78%
Listini guardano a vaccino Covid, bene future Usa
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
02 luglio 2020
12:34
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee a metà seduta si confermano nettamente positive, sebbene con delle limature, sulla speranze di un vaccino per il Covid-19. E proseguono positivi anche i future su Wall Street con l’attesa del dato sulla disoccupazione negli Stati Uniti mentre nell’eurozona il tasso è salito a maggio al 7,4%.
Tra gli indici europei continua ad esserci ottimismo con l’indice d’area, lo Stoxx 600, che guadagna oltre un punto percentuale con l’evidenza sempre dei bancari. Nel dettaglio delle singole Piazze, Parigi guadagna l’1,28%, Londra lo 0,52% e Francoforte l’1,45% mentre il Bundestag ha approvato la manovra straordinaria di bilancio per arginare l’impatto del Coronavirus. Milano registra un +1,78% con Unicredit (+4,7%) e Banco Bpm (+4,4%) in luce. Debole il farmaceutico con Recordati (-0,40%) e Diasorin (-0,23%). Lo spread tra btp e bund è poco mosso e in area 165 punti base mentre il petrolio con il wti resta a 40 dollari.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Alitalia: Vestager, discontinuità economica sia reale, attività deve essere effettivamente nuova
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
02 luglio 2020
12:36
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“La discontinuità economica” per gli aiuti di Stato “deve essere reale. Quindi valuteremo se si tratta effettivamente di una nuova attività”. Così la vicepresidente della Commissione Ue, Margrethe Vestager, rispondendo a una domanda su Alitalia ad un ristretto gruppo di media internazionali. “In questi casi, usiamo una serie di criteri per valutare se la discontinuità è vera oppure no”, ha spiegato, indicando tra questi “il prezzo e la logica della transazione” nonché “il piano” industriale “su dipendenti e asset”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Fincantieri: acquisita maggioranza Support Logistic Services
Bono, consolidiamo filiera piccole medie imprese
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
02 luglio 2020
13:06
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Fincantieri, attraverso la propria controllata Insis, ha acquisito una quota di maggioranza del capitale di Support Logistic Services (SLS), società con sede a Guidonia Montecelio (Roma), specializzata nella realizzazione, installazione e manutenzione di sistemi di comunicazione satellitare, sistemi radar e di comunicazione radio, per applicazioni in ambito militare e civile.
L’operazione si inquadra nell’ambito del potenziamento delle attività del Gruppo nei settori ad alto contenuto tecnologico ed è coerente con il disegno di sviluppo della propria Divisione Electronics, Systems & Software, recentemente costituita, la cui principale finalità è quella di valorizzare e far crescere il proprio potenziale innovativo sul mercato.
SLS ha registrato nel 2019 ricavi pari a circa 9 milioni di euro, che si prevedono in crescita per l’anno in corso e impiega 35 persone, di cui circa il 50% sono ingegneri, sistemisti, progettisti e tecnici specializzati.
“L’operazione – ha affermato l’ad di Fincantieri, Giuseppe Bono – si inserisce nella nostra strategia di più ampio respiro volta a consolidare e tutelare una filiera composta da piccole e medie imprese che, sotto il coordinamento della nostra divisione dedicata, potranno mantenere autonomia operativa e attitudine imprenditoriale, trattenendo così al loro interno risorse chiave, in un’ottica di rafforzamento del bacino di competenze del Gruppo stesso”. VAI ALLE NOTIZIE DAL MONDO VAI ALLA CRONACA VAI ALLA POLITICA
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Trasporti: Ryanair, 5 rotte da e per Trieste per l’estate
Catania, Cagliari, Bari e all’estero Valencia e Londra-Stansted
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
02 luglio 2020
13:23
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La compagnia aerea Ryanair ha annunciato la ripresa dei collegamenti da e per l’aeroporto di Trieste, con il ripristino di voli su Catania (operativi già dal 23 giugno con due frequenze a settimana) e l’inaugurazione della nuova rotta su Cagliari, operata da oggi con due frequenze settimanali. Ma le iniziative per l’estate includono anche Londra-Stansted (da oggi con due frequenze a settimana, aumentate a 3 in agosto), Valencia (da domani, con una frequenza a settimana in luglio e 2 ad agosto), Bari (dal 1 agosto con due voli a settimana). Lo ha reso noto Trieste Airport con una nota segnalando che “l’Italia è tra le destinazioni turistiche più ricercate dai visitatori europei e tra gli utenti italiani tra le mete più popolari, oltre al Bel Paese, ci sono sicuramente Regno Unito e Spagna”.
La ripresa dei collegamenti, oltre alle conseguenze positive sul territorio Fvg, offrirà l’opportunità di favorire i flussi di passeggeri business e leisure dall’aeroporto di Trieste verso le altre regioni italiane, e verso le più importanti destinazioni europee.
“La nuova destinazione Cagliari proseguirà anche durante la stagione invernale – ha precisato Marco Consalvo, Amministratore Delegato di Trieste Airport – Il lancio di questa rotta, oltre ai flussi estivi verso la Sardegna, crediamo possa stimolare anche arrivi e presenze turistiche nel Friuli Venezia Giulia” .
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano accelera (+2%), migliore in Europa
Bene le banche sostenute da titoli Stato, fiacchi i farmaceutici
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
02 luglio 2020
13:23
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Piazza Affari a metà giornata si riporta sui massimi della seduta e segna con l’indice Ftse Mib una crescita del 2%, seguita da Francoforte (+1,8%) e Parigi (+1,6%), con Londra più cauta in aumento attorno a un punto percentuale.
La Borsa di Milano è sostenuta anche dal contenimento della tensione sui titoli di Stato italiani in vista del lancio del Btp Futura, con le banche in chiaro rialzo: Unicredit sale di oltre il 5%, Banco Bpm attorno ai cinque punti. Fiacchi i farmaceutici, con Diasorin e Recordati attorno alla parità.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Istat, a maggio il tasso di disoccupazione risale al 7,8%
Tra i giovani al 23,5%. Da febbraio meno mezzo milione occupati
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
02 luglio 2020
13:39
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Tra emergenza Covid e lockdown, “da febbraio 2020 il livello di occupazione è diminuito di oltre mezzo milione di unità e le persone in cerca di lavoro di quasi 400 mila, a fronte di un aumento degli inattivi di quasi 900 mila unità”. E’ quanto indica l’Istat nel commento ai dati provvisori su occupati e disoccupati di maggio, sottolineando che comunque gli ultimi dati mensili “descrivono un’evoluzione diversa rispetto a quella dei mesi precedenti: rispetto a marzo e aprile la diminuzione dell’occupazione è più contenuta, il numero di disoccupati sale sensibilmente a seguito del contenimento delle restrizioni previsto dal Dpcm del 26 aprile e si osserva un recupero consistente di ore lavorate”.
Nel mese di maggio “continua a ritmo meno sostenuto” rispetto ad aprile, mese di pieno lockdown, la diminuzione dell’occupazione, che su base mensile segna un -0,4% pari a -84mila unità, coinvolgendo soprattutto le donne (-0,7% contro -0,1% degli uomini, pari rispettivamente a -65mila e -19mila). Lo rileva l’Istat nei dati provvisori su occupati e disoccupati. Il calo congiunturale dell’occupazione determina “una flessione rilevante” rispetto al mese di maggio 2019, registrando un -2,6% pari a -613mila unità, che coinvolge sia le donne (-270mila) che gli uomini (-343mila).
A maggio, con le graduali riaperture dopo il lockdown, torna a crescere il numero di persone in cerca di lavoro, con un aumento del 18,9% pari a +307mila unità, che si rileva maggiormente tra le donne (+31,3%, pari a +227mila unità) rispetto agli uomini (+8,8%, pari a +80mila). Lo rileva l’Istat, indicando quindi che il tasso di disoccupazione risale al 7,8% (+1,2 punti) e tra i giovani al 23,5% (+2,0 punti).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa avanza con speranze su vaccino al Covid
Corrono le banche, spread sotto i 164 punti, future Usa positivi
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
02 luglio 2020
10:35
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Sui mercati torna l’ottimismo in scia alle speranze dettate dai test per il vaccino al Covid-19.
Le Borse europee avanzano mentre i future su Wall Street sono positivi in attesa del dato sull’occupazione negli Stati Uniti.
Quanto al Vecchio Continente, l’indice d’area lo Stoxx 600 sale con i finanziari e in particolare i bancari in luce.
Tra le singole Piazze Francoforte guadagna l’1,81%, Parigi l’1,45%. Più cauta invece Londra (+0,90%). Milano è sermpre la migliore con un +1,96% e il Ftse Mib a 19.699 punti. La migliore è Unicredit che registra un +4,6%. Continua a calare lo spread tra btp e bund. Il differenziale si porta sotto i 164 punti base. Avanza anche il petrolio con il wti sopra i 40 dollari al barile. Lato cambi, l’euro scambia a 1,1283 sul dollaro .
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano allunga a +1,9%, in testa le banche
Il Ftse Mib sale dell’1,9% a 19.698 così come i listini europei che avanzano su indicazioni positive relative a test su vaccini al Covid-19
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
02 luglio 2020
10:10
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa di Milano di slancio con le banche. Il Ftse Mib sale dell’1,9% a 19.698 così come i listini europei che avanzano su indicazioni positive relative a test su vaccini al Covid-19 . A Piazza Affari sono in testa Unicredit (+4%) Banco Bpm (+3,85%), Mediolanum (+3,34%). A seguire Intesa Sanpaolo (+3%), Mediobanca (+3,15%), Fineco (+2,33%), Ubi (+2,94%). Tra i big buon passo anche per Atlantia (+2,79%), Banca Generali (+2,46%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Tesla supera Toyota, è prima al mondo
Capitalizzazione di mercato 207,2 miliardi dollari
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 luglio 2020
17:14
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Tesla supera Toyota e diventa la casa automobilistica con maggiore valore al mondo. Lo riporta l’agenzia Bloomberg. I titoli del colosso delle auto elettriche salgono del 3,5% per una capitalizzazione di mercato di 207,2 miliardi di dollari, superando i 201,9 miliardi di Toyota.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Confindustria, produzione industriale secondo trimestre -21,6%
A giugno -18,9% con un rimbalzo congiunturale del 3,9%. Lo calcola il Centro studi di Confindustria
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
02 luglio 2020
10:17
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nel secondo trimestre “si accentua la caduta dell’attività”, con un calo del 21,6% della produzione industriale dopo il -8,4% registrato nei primi tre mesi dell’anno. Lo calcola il Centro studi di Confindustria rilevando una diminuzione della produzione industriale del 18,9% in giugno rispetto allo stesso mese del 2019 ed un rimbalzo rispetto al mese precedente del +3,9%. Dati che arrivano dopo l’andamento a maggio che ha visto una flessione tendenziale del 29,1% ed in termini congiunturali un recupero del +32,1% . “Nei due mesi di rilevazione l’attività registra un recupero dai minimi toccati in aprile, seppure rispetto a un anno fa la diminuzione risulti ancora particolarmente profonda”, indicano gli economisti di via dell’Astronomia.
Pesano ancora diversi fattori: l’export è frenato dall’emergenza virus in Paesi come gli Usa ed il Sud America, sui consumi interni incide la paura per il rischio di un peggioramento dei contagi dopo l’estate che frena consumi ed investimenti. Mentre i timori sulle occupazione spingono le famiglie a risparmiare di più. “In questa fase – avvertono gli economisti di via dell’Astronomia – la fiducia di imprese e famiglie rappresenta il fattore determinante per la ripartenza.
In assenza di un miglioramento delle condizioni interne e internazionali che alimentano tale fiducia, l’efficacia delle politiche di sostegno alla domanda rischia di essere molto limitata e di aumentare ulteriormente il risparmio, vanificando in parte gli sforzi fatti finora”.
VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…
VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…
VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…