Piemonte tutte le notizie in tempo reale. Tutta l'informazione sulla Regione Piemonte sempre aggiornata. LEGGI E CONDIVIDI!
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tumori, Consiglio regionale aderisce a ‘Life is Pink’
Allasia, al via collaborazione sulla prevenzione con Candiolo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 ottobre 2020
17:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Consiglio regionale del Piemonte aderisce al mese ‘rosa’ della prevenzione del tumore al seno, attraverso la campagna di sensibilizzazione ‘Life is Pink’.
“La pandemia ha certamente limitato l’attitudine alla prevenzione ed è proprio per questo che, in un momento cosi difficile, l’iniziativa assume una valenza ancora più importante – osserva il presidente del Consiglio regionale, Stefano Allasia -. L’augurio è che l’adesione di questa Istituzione alla campagna della Fondazione Candiolo possa ulteriormente rafforzare l’impatto e la diffusione della cultura della prevenzione e contribuire alla raccolta fondi. Una collaborazione, quella avviata oggi con la Fondazione Candiolo che il Consiglio regionale intende proseguire anche nei mesi a venire proprio sul tema della prevenzione. A novembre – conclude il presidente – l’assemblea legislativa sarà infatti impegnata nella promozione e sensibilizzazione della prevenzione del tumore alla prostata”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Apre Centro Commerciale Lingotto, 200 nuovi posti di lavoro
Venti milioni di investimento, 8.000 mq in più e 25 negozi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 ottobre 2020
17:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Apre al pubblico domani, 21 ottobre, il Centro Commerciale Lingotto, dopo il totale restyling della 8Gallery: un nuovo nome per identificarsi con il luogo iconico che la ospita, una nuova identità e 8.000 metri quadri in più di superficie per shopping, relax e divertimento. Un progetto di 8Gallery Immobiliare e Pradera con un investimento di oltre 20 milioni di euro che ha portato l’estensione della galleria commerciale a oltre 30.000 metri quadri, con l’apertura di medie superfici, un’offerta commerciale su due livelli e due nuovi ingressi dedicati al piano strada e agli ascensori panoramici. Sono 25 i negozi e circa 200 i nuovi posti di lavoro.
“Siamo orgogliosi di essere stati scelti quale partner operativo e finanziario in questa ambiziosa iniziativa, resa tanto più coraggiosa e ardita dal difficile scenario nel quale ci siamo trovati a operare”, afferma Roberto Limetti, managing director di Pradera che porterà avanti ulteriori lavori di ristrutturazione, fino alla completa realizzazione dell’opera.
Durante il prossimo anno anche la Galleria sarà interessata dai lavori di ristrutturazione e sarà completata la nuova food court.
L’annessione del Padiglione V è stata possibile grazie a un collegamento di 40 metri realizzato sezionando 28 travi in acciaio lunghe 35 metri. Il grande e scenografico foro di 550 metri quadrati di collegamento tra il piano terra e il primo piano per un’altezza totale di 12 metri è stato l’intervento più significativo dell’ampia opera. “L’intero progetto – spiega Adolfo Suarez, director L22 Retail – è concertato per una razionalizzazione della logica commerciale dell’immobile, con gli obiettivi di riscaldare e potenziare tutte le aree del centro e di ottimizzare la passeggiata al suo interno, utilizzando la totalità degli spazi”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: Piemonte, superiori almeno 50% teledidattica
Il provvedimento riguarda esclude le classi prime
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 ottobre 2020
17:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Gli ingressi e le uscite scaglionate a scuola non sono misure sufficienti a frenare il contagio tra gli studenti, arrivato in Piemonte a 1155 casi positivi in un mese. La Regione introduce così – come hanno anticipato i sindacati – l’obbligo per le classi dalla seconda alla quinta della scuola secondaria di secondo grado, di seguire per almeno il 50% dei giorni la didattica digitale a distanza, in alternanza con la presenza in aula. Il provvedimento fa parte dell’ordinanza che il presidente della Regione Alberto Cirio illustrerà nel tardo pomeriggio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fca: Nuova Panda compie 40 anni, è l’auto dei record
E’ l’unica city car a essere ibrida, benzina, metano e gpl
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 ottobre 2020
18:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Nuova Panda celebra i primi 40 anni e per l’occasione si rinnova e amplia la famiglia con la Nuova Panda Sport, modello per i più giovani e dinamici Inoltre, ora la gamma si declina in cinque allestimenti: Panda, City Life, Sport, City Cross e Cross, con trazione 4×4. E’ l’unica city-car del segmento a essere ibrida, benzina, metano e gpl.
“Dal 1980 a oggi l’iconica city-car Fiat – spiega Luca Napolitano, responsabile brand Fiat, Lancia & Abarth per l’Emea – ha saputo conquistare il cuore di tutti, diventando l’auto dei record: la più venduta in assoluto in Italia da otto anni consecutivi e leader, insieme con la 500, del mercato delle city car in Europa con oltre 375 mila auto vendute ogni anno. A questo successo hanno contribuito le tante serie speciali che sono state lanciate in questi anni per esplorare territori inusuali per una city-car. Tra le più recenti ricordiamo la Panda Waze nel 2018 e le Panda Wind e Panda Trussardi nel 2019, grazie alle quali la city-car più venduta d’Europa è stata definita ‘la più Social’ e ‘la Luxury Panda'”.
La Nuova Panda si conferma poi l’unica city-car del segmento a vantare un’offerta completa anche in termini di trazioni (4×2 e 4×4). Ordinabile da domani presso tutte le concessionarie Fiat, la gamma della Nuova Panda partirà dal prezzo promozionale di 8.200 euro grazie agli incentivi statali, in caso di rottamazione, e in abbinamento allo specifico finanziamento realizzato in collaborazione con Fca Bank.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Agriflor, ultimo appuntamento 2020 tra piante e vino
A Torino domenica 25 ottobre in piazza Vittorio Veneto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 ottobre 2020
18:42
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dopo le edizioni di Flor Torino e Flor Milano, torna per il quinto mese consecutivo la mostra mercato tematica Agriflor, in programma domenica 25 ottobre dalle 9 alle 19 in Piazza Vittorio Veneto a Torino: un’ultima occasione per regalarsi una pianta colorata per il proprio appartamento in vista dei lunghi mesi invernali.. Una trentina gli stand con florovivaisti e piccoli produttori. Presenti anche piccoli produttori vitivinicoli locali, in collaborazione con la Torino Wine Week.
Agriflor, come già avvenuto nelle passate edizioni, rispetterà in pieno le disposizioni imposte per contrastare Covid19, con ingressi scaglionati, controllo della temperatura e garantendo il giusto distanziamento tra i banchi per evitare assembramenti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Champions: Dynamo Kiev-Juventus 0-2
Una doppietta di Morata stende la squadra di Lucescu
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
20 ottobre 2020
20:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dynamo Kiev-Juventus 0-2 in una partita del gruppo G della Champions League 2020-2021. Doppietta di Morata. JUVENTUS CALCIO CHAMPIONS LEAGUE IN TEMPO REALE: RISULTATI E CLASSIFICA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lavazza lancia ‘1895 Coffee Designers’, factory a Settimo
Nuovo brand in fabbrica esperienziale, tra tradizione e futuro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 ottobre 2020
20:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
È stato inaugurato oggi, con un visita privata istituzionale all’interno dello stabilimento Lavazza di Settimo, “1895 Coffee Designers by Lavazza”, nuovo brand che nasce a Torino in una fabbrica ‘esperienziale’, luogo in cui si fondono cura artigianale e innovazione ad alto contenuto tecnologico per dare vita, ogni giorno, alla creazione di caffè d’eccellenza.
La fabbrica di 1895 sarà infatti un luogo in cui perdersi nel racconto di questi caffè di alta qualità grazie alla guida sapiente di un team di ‘coffelier’ che, oltre a narrarne la storia durante la visita, sapranno far vivere ai visitatori l’esperienza di 1895 attraverso degustazioni ed eventi speciali all’interno di una coffee cave progettata ad hoc.
La nuova factory è un ambiente altamente specializzato, dotato di soluzioni tecnologiche all’avanguardia – con risparmi energetici di circa il 30% grazie a tostatrici di nuova generazione.
Alla visita insieme alla famiglia Lavazza e al management del Gruppo, hanno partecipato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, la sindaca di Settimo Torinese Elena Piastra, il sindaco di San Mauro Torinese Marco Bongiovanni, il presidente della Camera di Commercio di Torino Dario Gallina, il presidente dell’Unione Industriale di Torino Giorgio Marsiaj.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Piemonte, stretta su centri commerciali e scuole
Nelle superiori dad al 50%, a Torino nuovi limiti a movida
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 ottobre 2020
21:03
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Piemonte vara la stretta per frenare i contagi Covid, oggi 1396 sia pure con il record di tamponi, per la prima volta oltre 13 mila in un giorno: chiusi nel weekend i centri commerciali, didattica a distanza al 50%, a rotazione, per 135 mila studenti dalle classi seconde alle quinte delle superiori, nuove limitazioni alla movida a Torino, per il momento in tre aree considerate più critiche.
Le misure restrittive su commercio e scuola sono contenute nell’ordinanza firmata dal presidente della Regione Alberto Cirio” per evitare un lockdown generalizzato – spiega – e permetterci di non chiudere bar, ristoranti, negozi, parrucchieri”. Domani sarà la sindaca Appendino a firmare l’ordinanza della Città con misure che, dopo uno scambio di opinioni con il ministro dell’Interno Lamorgese, le associazioni di categoria e le circoscrizioni, potrebbero essere estese ad altre zone del capoluogo piemontese solitamente più animate di notte. “La ratio dei provvedimenti – precisa la sindaca – è non generare assembramenti, bisogna fare un lavoro capillare e chirurgico, dialogando. Non si tratta certo di chiusure. Le aree individuate non saranno zone chiuse”.
La linea regionale – spiega Cirio – è ispirata a “rigore e prudenza, ma anche buon senso”, le misure sono state varate considerando anche, come nel caso del commercio, quelle adottate dalla confinante Lombardia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Se non chiudiamo i nostri centri commerciali – osserva il presidente del Piemonte – rischiamo che nel fine settimana si riversino molte persone dalla regione vicina”.
I provvedimenti sono stati messi a punto dopo il confronto, in videocollegamento, in seno al comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico, presieduto dal prefetto Claudio Palomba e allargato anche a rappresentanti dell’Ufficio scolastico regionale e dell’Agenzia per la mobilità.
Il taglio alle lezioni in presenza sarà attuato da lunedì 26 ottobre. Scelta dettata dal numero crescente di contagi in ambito scolastico: 1155 nell’ultimo mese, metà dei quali riguardano studenti delle superiori. Insufficiente, quindi, imporre ingressi e uscite scaglionate dalle scuole: il rischio di diffusione si annida soprattutto – secondo la valutazione degli esperti – sui mezzi di trasporto affollati. “L’obiettivo – spiega Cirio – è quello di avere 75mila ragazzi in meno in giro sui mezzi pubblici perché se la scuola è un luogo sicuro non possiamo dire lo stesso per i trasporti”. POLITICA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Champions: Chiesa ‘esordio fantastico, volevamo vittoria’
Morata, vogliamo arrivare fino alla fine
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 ottobre 2020
21:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Mi sono messo a disposizione del mister, ho fatto quello che mi ha chiesto: l’esordio in Champions è stato fantastico, poi abbiamo vinto e la serata non poteva essere migliore”. Federico Chiesa commenta così, ai microfoni di Sky Sport., il successo della Juventus per 2-0 sulla Dynamo Kiev.
“Stasera volevamo la vittoria per partire alla grande, abbiamo dato tutto per riuscire a uscire da questo campo difficile con una vittoria – ha aggiunto l’ex viola – e abbiamo ricevuto tante critiche ma è normale, alla Juve ci sono tante aspettative e noi dobbiamo vincere ogni volta che scendiamo in campo”.
I complimenti a Chiesa arrivano anche dal match winner Alvaro Morata: “E’ forte, così come Kulusevski, e hanno entrambi un futuro pazzesco” ha detto lo spagnolo, al ritorno in Champions con la Juve. “E’ bello giocare la coppa con questa maglia, è una bella emozione – ha aggiunto l’ex Atletico Madrid – e ogni anno c’è la possibilità di vincerla: noi vogliamo arrivare fino alla fine e per quello lottiamo, oggi abbiamo conquistato tre punti importanti contro una squadra difficile”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Champions: Pirlo,ritrovata solidità Juve. Dybala?Serve tempo
‘Chiellini ha avuto risentimento al flessore, bravo Chiesa’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 ottobre 2020
22:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ soddisfatto Andrea Pirlo dopo la vittoria per 2-0 sul campo della Dinamo Kiev: ” Era importante fare una partita più solida rispetto a Crotone, potevamo sfruttare meglio qualche occasione, ma nel secondo tempo abbiamo fatto gol e gestito la partita – il commento a Sky del tecnico della Juventus – e ora proseguiamo un passo alla volta”.
Si è rivisto Paulo Dybala, entrato per una mezz’ora abbondante: “Ha bisogno di giocare, si vedeva che non era al massimo. Serve tempo, pian piano lo rivedremo al top della condizione”. La nota negativa è rappresentata dal nuovo problema fisico accusato da Giorgio Chiellini: “Ha avuto un risentimento al flessore, anche dopo la Nazionale – la primissima diagnosi di Pirlo sul capitano bianconero – e lo valuteremo nei prossimi giorni”. Promosso Federico Chiesa, all’esordio in Champions League: “E’ un giocatore adatto per ciò che vogliamo fare, non deve fare il quinto ma l’attaccante esterno mentre nella fase difensiva ricopre il ruolo di quarto di centrocampo; può giocare su entrambi i lati e lo fa molto bene”.
Proprio Chiesa dice che ” volevamo vincere e i tre punti in Champions per partire alla grande. Era un campo difficile, abbiamo ricevuto tante critiche ma è normale: dobbiamo vincere ogni volta che scendiamo in campo”.
Ovviamente felice per la doppietta è Alvaro Morata. “Ogni anno c’è una possibilità di vincere la Champions – dice lo spagnolo – e vogliamo andare fino alla fine. Volevamo vincere per iniziare bene, abbiamo giocato bene”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Champions: Bonucci ‘cominciato bene ma è solo l’inizio’
Morata: bel successo. Danilo: bravi a partire col piede giusto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 ottobre 2020
10:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Bel successo per cominciare bene in Champions” è il pensiero social dell’attaccante spagnolo Alvaro Morata che ieri sera ha messo il suo sigillo nella vittoria della Juve contro la Dinamo Kiev in Champions league.
Morata è sempre andato a segno nelle tre gare esterne giocate dalla formazione di Andrea Pirlo tra campionato e coppa.
“Iniziare la Champions con una vittoria è fondamentale. Bravi a partire col piede giusto verso i nostri obiettivi”, scrive Danilo sul proprio profilo Instagram. “Cominciato il percorso UCL nella maniera giusta ma è solo l’inizio”, avvisa Leonardo Bonucci. Qualche rammarico in più per Giorgio Chiellini, uscito dopo venti minuti a causa di un problema muscolare che verrà valutato in queste ore: “Dispiace non aver potuto lottare con voi fino al novantesimo – afferma il difensore -. Ottimo inizio del nostro cammino in Champions”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cirio, Piemonte non sventola bandiera bianca
Governatore ‘tracciamento c’è, positivi isolati in 3/5 giorni’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 ottobre 2020
11:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Nessuno ha sventolato bandiera bianca, anzi. Abbiamo un sistema di tracciamento dei contatti operativo su tutta la nostra regione, pur con tutte le difficoltà di una crescita esponenziale dei contagi, e siamo oggi in grado di isolare i positivi con una media di tre/cinque giorni; a febbraio lo facevamo in 18 giorni”. Lo afferma il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.
“Questa è la differenza sostanziale ed è anche il motivo per cui il Piemonte continua ad avere una pagella, per quanto riguarda la tenuta dei sistemi moderati, di rischio moderato dal ministero della Salute, proprio perché continuiamo ad essere in grado di seguire i contatti – sottolinea il governatore, ospite della trasmissione Omnibus, su La7 -. Chiaro che se i contagi aumentano ci sarà un giorno in cui non riusciremo più a farlo.
E’ per questo che ieri siamo intervenuti con nuove misure rigorose, che colpiscono dove abbiamo gli assembramenti”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Auto: nelle strade di Torino Mole Urbana di Umberto Palermo
Entro il 2020 pronta intera gamma di prototipi della pop car
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 ottobre 2020
11:08
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mole Urbana, il quadriciclo 100% elettrico del designer Umberto Palermo, sta effettuando i primi test su strada. La pop car, idoneamente camuffata, è stata avvistata a Torino. Dopo il debutto, avvenuto il 2 luglio presso il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, il prototipo, nella versione 2 posti Small, sarà al Milano-Monza Motorshow, in programma dal 29 ottobre al primo novembre.
Oltre alla 2 posti Small Mole Urbana sarà accompagnata dalla versione LaCorriera 4 posti, da una versione Pick-up e da una versione delivery da Lavoro, tutti modelli dei quali non sono ancora svelate le forme. Si conoscono però le misure. Il quadriciclo non è una microcar, ma ha “le caratteristiche per rispondere alle esigenze di una mobilità urbana in costante mutamento”: 2,68 metri di lunghezza per la versione Small (in grado di ospitare a bordo 2 passeggeri e 3 trolley) e 3,60 metri di lunghezza massima per le versioni LaCorriera (fino a 4 trolley), 2 posti Pick-Up e per la versione Lavoro. Sia il modello Pick-up sia quello Lavoro saranno in grado di trasportare fino a un massimo di 700 chili. L’intera gamma di quadricicli pesanti sarà dotata di autonomia dagli 80 ai 150 km per una velocità (da omologazione) sino a 90 km/h, in alcuni casi limitata a 50 km/h.
Tutte le future evoluzioni del progetto verranno gradualmente raccontate: una serie di video mostrerà le prossime tappe, fino alla presentazione dell’intera gamma di prototipi entro la fine dell’anno. Da gennaio 2021 inizierà la fase progettuale che definirà il processo di omologazione necessario all’avvio della produzione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mostre: VideotecaGam, il tema del doppio nei video di Boetti
Con l’Archivio Storico della Biennale di Venezia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 ottobre 2020
13:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Apre domani alla Gam la mostra dedicata ad Alighiero Boetti (1940-1994), terzo appuntamento del ciclo espositivo nato dalla collaborazione tra l’Archivio Storico della Biennale di Venezia e la VideotecaGam. Al centro dell’esposizione, che sarà aperta fino al 21 febbraio 2021, il tema del doppio che s’intreccia con il tempo.
Nel primo video presentato in mostra, Senza titolo del 1970, parte della raccolta Identifications di Gerry Schum, Boetti decide di volgere le spalle all’occhio della telecamera. Così facendo trasforma il proprio corpo in un segno nero verticale contro un muro bianco, posto perfettamente al centro dell’inquadratura. Le sue mani iniziano a scrivere contemporaneamente, verso destra e verso sinistra, la sequenza dei giorni della settimana, a partire dal giovedì fin dove la lunghezza delle braccia aperte gli consente di arrivare.
Nell’esposizione anche il video Ciò che sempre parla in silenzio è il corpo, realizzato da Boetti nel 1974, parte delle raccolte dall’Archivio Storico della Biennale di Venezia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: CR7, successo si misura da ostacoli superati
Portoghese si allena in isolamento nella sua villa di Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 ottobre 2020
13:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Il successo nella vita non si misura con ciò che ottieni, ma dagli ostacoli che superi”: Cristiano Ronaldo torna con questo messaggio a farsi vedere sui social network. Il portoghese ha postato su Instagram un breve video in cui lo si vede allenarsi sulla cyclette, a ritmo di musica e con i capelli rasati, nella sua villa sulla collina di Torino, dove si trova dalla scorsa settimana in isolamento perché positivo al Coronavirus.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in troppi al calciobalilla, polizia chiude bar
Per cinque giorni. Intervento a Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 ottobre 2020
14:56
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Troppe persone al calciobalilla e la polizia chiude il bar per violazione delle direttive anti Covid. E’ successo a Torino in via Gorizia. Il provvedimento avrà la durata di cinque giorni.
Gli agenti, nel corso di un sopralluogo, hanno verificato che c’erano tredici persone impegnate intorno al calciobalilla e altre tre sedute al dehors. L’accesso al locale non era stato contingentato e all’interno non venivano fatti rispettare le indicazioni sul distanziamento fra le persone.
La titolare del bar, che era già stato chiuso dalla Questura nel dicembre 2018, è stata multata di 400 euro.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Piemonte,test rapidi su 20mila operatori forze ordine
Assessore Icardi, massima attenzione al tracciamento
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 ottobre 2020
15:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’attività di screening sierologico sulle Forze dell’Ordine, già avviata in primavera, prosegue i Piemonte con l’aggiunta di un nuovo strumento, il cosiddetto tampone rapido antigenico, per assicurare modalità di tracciamento del virus sempre più complete e aggiornate a chi è più esposto al contagio. Lo annuncia l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Genesio Icardi, dopo aver incontrato i rappresentanti delle Forze dell’Ordine per concordare le modalità dell’operazione, con il coordinamento dell’Asl Città di Torino.
I primi test verranno eseguiti da inizio novembre sul personale dei Carabinieri e della Polizia di Stato, compresa la Polizia penitenziaria. L’iniziativa coinvolgerà complessivamente circa 20 mila operatori su base volontaria, tra appartenenti a Forze dell’Ordine, Forze Armate, Polizia Locale, Vigili del Fuoco e lavoratori dei Tribunali ordinari, amministrativi e contabili.
“Come nel caso del personale sanitario – commenta l’assessore Icardi – è importante prestare la massima attenzione al tracciamento del contagio tra gli agenti, gli operatori delle Forze dell’ordine e del Sistema giudiziario che agiscono a diretto contatto con la popolazione, in qualsiasi situazione di emergenza. Un’iniziativa che rientra a pieno titolo nei piani strategici della prevenzione attuati dalla Sanità regionale per arginare il contagio”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: ‘Icardi ha fallito’, mozione sfiducia M5S in Regione
Lega, senza di noi non si governa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 ottobre 2020
17:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una mozione di sfiducia contro l’assessore regionale alla sanità Luigi Icardi per la gestione dell’emergenza Covid in Piemonte è stata presentata dal M5S.
“La Giunta Cirio e la maggioranza di destra – informa una nota – hanno gestito male la prima ondata di contagi ed ora non possono permettersi di affrontare, peggio, la seconda. Il Piemonte è in vetta nella lista delle Regioni per numero di contagi e decessi, ed allo stesso tempo fanalino di coda a livello nazionale per quanto riguarda i tamponi effettuati.
Serve un cambio di marcia, a partire dalla catena di comando della sanità piemontese. Icardi ha fallito, lo raccontano i numeri e lo testimoniano i fatti”.
“Senza di noi non si governa”. E’ l’immagine pubblicata su Facebook dal gruppo della Lega in consiglio regionale del Piemonte in merito all’assessore alla sanità, Luigi Icardi. Il riferimento è a un articolo pubblicato dal quotidiano “La Stampa” contenente dichiarazioni del capogruppo dal titolo ‘Senza di noi non si governa’.
Icardi ha condiviso l’immagine sul suo profilo. “In Piemonte continuano gli annunci, l’attesa dei risultati dei tamponi, l’intasamento dei laboratori e le code agli hotspot per sottoporsi ai test tradizionali. Il presidente Alberto Cirio aveva promesso “tamponi rapidi che faremo fare ai laboratori privati, ai medici di base, alle farmacie, per dare la possibilità di fare il massimo screening possibile”. Ma lo show continua, la Lega nega, e nel frattempo siamo di nuovo messi malissimo. L’assessore Luigi Icardi e Cirio se non sono in grado chiediamo al Ministero della Sanità di prendere in mano la situazione piemontese”. E’ quanto dichiara Marco Grimaldi, consigliere regionale di Luv.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Contratti: lavoratori delle pulizie in piazza, ci sfruttano
Collegamento con 45 città, aspettiamo contratto da 7 anni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 ottobre 2020
15:36
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I dipendenti delle imprese di pulizia e dei servizi integrati – gli ‘invisibili’ che nei mesi del lockdown hanno garantito la sanificazione di ospedali, scuole, uffici, fabbriche e mezzi di trasporto – manifestano in piazza Castello, in collegamento attraverso un maxischermo con 45 piazze italiane. “Ci hanno chiamato eroi e poi ci hanno dimenticato. Aspettiamo un nuovo contratto da 7 anni”, spiegano i lavoratori che guadagnano 7 euro lordi l’ora.
Questo settore, caratterizzato da appalti pubblici e privati, quanto mai essenziale per la tenuta del sistema Paese – spiegano i segretari di Filcams Cgil, Fisascat Ciosl e Uiltrasporti di Torino Umberto Radin, Carla De Stefanis, Orazio Colapietra – ha urgente necessità di definire trattamenti economici e normativi congrui e dignitosi. Le tabelle salariali del settore, sulle quali si costruiscono gare d’appalto milionarie, sono ferme da 7 anni. Questo significa un significativo impoverimento delle lavoratrici e dei lavoratori, per la maggior parte part time.
I lavoratori sono 600.000 in Italia e 50.000 in Piemonte, di cui 35.000 nella sola area metropolitana di Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: tre positivi in Regione, chiuso piano in via Bertola
Nell’assessorato delle Politiche Sociali per sanificazione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 ottobre 2020
15:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tre dipendenti dell’assessorato alle Politiche Sociali della Regione Piemonte sono risultati positivi al Coronavirus. Un intero piano dell’edificio di via Bertola, il secondo, è stato chiuso per provvedere alla sanificazione e i venti dipendenti che in questi giorni erano presenti in ufficio – gli altri lavorano in smart working – sono stati invitati a non presentarsi al lavoro fino al 2 novembre.
“In molte sedi regionali si sono verificati casi già dopo le ferie. La Giunta ha dovuto sospendere la Dgr che prevedeva il rientro di dirigenti, direttori e posizioni organizzative per venire incontro alle richieste dei commercianti” spiegano i sindacati che sollecitano un incontro con la Regione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Giro: la Francia vieta l’ascesa dell’Izoard
Salta anche Colle Agnello, sabato tre volte per il Sestriere
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
21 ottobre 2020
17:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mauro Vegni, direttore di corsa del 103/o Giro d’Italia di ciclismo, ha ufficializzato la modifica del percorso della 20/a tappa, originariamente da Alba (Cuneo) a Sestriere (Torino). La carovana della corsa rosa non affronterà le salite del Colle dell’Agnello (2.744 metri d’altezza), del Col de l’Izoard (2.360 metri) e del Monginevro (1.854 metri).
L’Amministrazione comunale di Briançon ha infatti vietato il passaggio della corsa a causa dell’emergenza sanitaria in atto.
In territorio francese le ultime disposizioni vietano gli assembramenti di più di sei persone. Gli organizzatori hanno stabilito che i corridori scaleranno per tre volte Sestriere, dove poi si concluderà la frazione, a quota 2.045 metri: la prima avverrà da Pragelato, le altre due da Cesana Torinese. SPORT
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cirio, test a tappeto ogni 15 giorni nelle Rsa del Piemonte
Useremo test rapidi, gestisce Dirmei saltando le Asl
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 ottobre 2020
17:12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Tutte le strutture per anziani del Piemonte saranno testate a tappeto ogni 15 giorni con il test antigenico rapido per il Covid-19, da ora fino a fine gennaio”: lo ha annunciato questo pomeriggio in conferenza stampa il governatore piemontese Alberto Cirio.
“Garantiamo – ha rimarcato Cirio – che ogni 15 giorni in tutte le strutture, per un totale di 60 mila persone, faremo screening a tappeto con il tampone antigenico rapido. Lo facciamo saltando il passaggio delle Asl, attraverso il Dirmei, con l’appoggio della Protezione Civile, che da domani consegnerà tutti i test necessari per fare gli screening. E’ un totale di 600 mila pezzi, i primi 52 mila dei quali vengono consegnati domani. Ringrazio tutte le Rsa, che oggi hanno formalizzato la loro disponibilità a essere il braccio operativo del Piano”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scoppio Quargnento: pm Alessandria impugnerà sentenza
Coniugi Vincenti condannati a 4 anni con rito abbreviato
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
21 ottobre 2020
17:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Procura di Alessandria intende impugnare la sentenza con cui il gup Paolo Bargero ha condannato a 4 anni di reclusione Giovanni Vincenti e la moglie Antonella Patrucco per l’esplosione della villetta che a Quargnento (Alessandria) nel novembre del 2019 costò la vita a tre vigili del fuoco e il ferimento di due loro colleghi e di un carabiniere. I coniugi sono stati giudicati responsabili – dopo un rito abbreviato – di lesioni dolose, crollo, danneggiamento fraudolento di beni assicurati. Per l’imputazione di omicidio plurimo doloso aggravato è in programma un processo in Corte d’Assise.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: outlet Settimo, timori occupazione per stop weekend
Frigeri, nei fine settimana 40% ricavi dei 90 negozi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 ottobre 2020
17:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Nei fine settimana i negozi del nostro outlet realizzano il 40% del fatturato. Il nostro timore è che la chiusura durante il weekend decisa dalla Regione abbia conseguenze sull’occupazione. I contratti a tempo determinato potrebbero non essere rinnovati alla scadenza”. E’ la preoccupazione di Luca Frigeri direttore dell’Outlet Village di Settimo Torinese, realtà alle porte di Torino con 90 negozi e mille dipendenti tra diretti e indotto.
“Dalla riapertura di maggio – spiega – abbiamo sempre mantenuto standard elevati in termini di sicurezza antiCovid per garantire la salute dei clienti e dei dipendenti dei negozi.
Stavamo andando bene, con una sorta di recupero dei ricavi persi nei due mesi di chiusura, grazie alla crescita dei clienti di Torino e dell’hinterland che stava compensando la mancanza dei turisti stranieri, provenienti soprattutto da Svizzera e Francia. Senza dimenticare che gli stranieri a Settimo sono il 15% del totale dei clienti, ma per alcuni negozi rappresentano il 30-40% del fatturato”. Frigeri ricorda che “gli outlet sono strutture all’aperto con standard di controllo e sicurezza elevati. Si doveva fare una valutazione diversa. L’auspicio come proprietà e imprenditori e che le chiusure possano aiutare a ripartire quanto prima. Intanto, per tentare di fronteggiare le difficoltà, saranno rimodulate le promozioni per invitare i clienti a venire a Settimo durante la settimana”.
Nessuna battuta d’arresto per il progetto di ampliamento che porterà nei prossimi due anni a Settimo altri 80 negozi, dopo gli arrivi recenti di Victoria’s Secret, di Hogan Fay e Tod’s e di Paul _& Shark: “noi andiamo avanti, ma naturalmente dipenderà dalle scelte dei brand”, sottolinea Frigeri.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Cirio, fiorai saranno esentati da chiusura weekend
Decisione in vista festa Ognissanti e celebrazione morti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 ottobre 2020
17:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Regione Piemonte esenterà i fiorai dalla chiusura obbligatoria nei fine settimana decisa ieri per i centri commerciali non alimentari dal governatore Alberto Cirio per abbassare i contagi del Covid-19. La decisione, ha spiegato oggi lo stesso Cirio, è stata presa in vista delle imminenti festività di Ognissanti e della contigua celebrazione dei morti.
“Abbiamo difeso cio che conta – ha affermato il governatore – ovvero il lavoro e la scuola. Ma sopra c’è la vita, prioritaria su tutto”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: quasi 1.800 casi, Piemonte più colpito dopo Lombardia
Sette i decessi, aumentano i ricoveri. Ma mai così tanti tamponi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 ottobre 2020
18:33
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Continua a salire la curva dei contagi da coronavirus in Piemonte, che si conferma la regione più colpita dal virus in questa seconda fase della pandemia dopo la Lombardia. Sono 1799 quelli comunicati nelle ultime 24 ore dall’Unità di crisi regionale, che registra anche sette decessi.
Gli asintomatici sono il 54%. I tamponi effettuati sono però 13.621, mai così tanti dall’inizio dell’emergenza.
I ricoverati in terapia intensiva sono 74, 12 in più rispetto a ieri, quelli non in terapia intensiva sono 1111(+74 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 12.250, u nuovi guariti sono 171.
Dall’inizio della pandemia, il Piemonte registra dunque 4.216 decessi, 48.118 contagi e 29.613 guariti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve: ‘nessuna lesione per Chiellini, verrà valutato’
Il difensore uscito anzitempo dal match contro la Dinamo Kiev.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 ottobre 2020
18:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Gli esami cui è stato sottoposto oggi Giorgio Chiellini non hanno evidenziato lesioni muscolari alla coscia destra, pertanto le sue condizioni verranno monitorate di giorno in giorno”: la Juventus tira un sospiro di sollievo per il difensore bianconero uscito anzitempo dalla sfida contro la Dinamo Kiev. La squadra, intanto, è tornata ad allenarsi alla Continassa, dove ha cominciato la preparazione in vista della sfida di domenica sera contro l’Hellas Verona. Il tecnico Pirlo ha diviso in due il gruppo, con un lavoro in palestra per chi ha giocato in Champions e possesso e partitella per gli altri.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: test Torino negativi, Izzo si allena a parte
Non ci sono nuove positività nella rosa del tecnico Giampaolo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 ottobre 2020
18:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Non ci sono altri contagiati tra i giocatori e i membri dello staff del Torino. “Tutti i test Covid-19 effettuati oggi sul gruppo squadra hanno dato esito negativo”, informa il club in una nota.
La squadra, intanto, prosegue la preparazione in vista della trasferta di Reggio Emilia contro il Sassuolo in programma venerdì sera. Armando Izzo prosegue nella sua tabella personalizzata, difficile che riesca a recuperare per la partita di campionato. Gli altri assenti per Marco Giampaolo sono il portiere Milinkovic-Savic, squalificato per un turno, e i due giocatori positivi al Coronavirus dei quali il club non ha comunicato le generalità.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: sindaco Borgosesia, multerò i finti spioni
Tiramani, segnalazioni prive fondamento fanno perdere tempo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERCELLI
21 ottobre 2020
18:28
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A Borgosesia, nel Vercellese, i cittadini che segnalano senza fondati motivi la presenza di troppe persone in un’abitazione, rischiano una denuncia per procurato allarme e una multa salata. Lo stabilisce un’ordinanza del sindaco, e parlamentare della Lega, Paolo Tiramani: “Visto che molte delle segnalazioni ricevute sono risultate prive di fondamento, e dovute esclusivamente a cattivi rapporti di vicinato – dice – ho deciso di intervenire. La parte del Dpcm sui ‘delatori’ crea problemi non indifferenti, come peraltro avevo temuto fin da subito. Le segnalazioni infondate hanno impegnato senza motivo la nostra Polizia Municipale per le opportune verifiche, facendoci sprecare tempo e denaro, per non parlare poi dell’aggravarsi delle tensioni sociali e del clima di allarmismo nei confronti dell’emergenza sanitaria. Ho quindi provveduto ad emettere immediata ordinanza per stabilire che le segnalazioni devono essere circostanziate ed effettuate in modo ufficiale”.
Se effettivamente si tratterà di violazione del Dpcm, proseguono dal Comune, si interverrà opportunamente. “In caso contrario si verificherà se i segnalatori siano perseguibili per procurato allarme, e quindi passibili di ammenda da 10 a 516 euro”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘Luce’ a scuola per bruciare il Covid
Nuova tecnologia purifica aria, primo test nel Torinese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 ottobre 2020
19:12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La luce per sanificare l’aria e combattere il Coronavirus. Un bruciatore che al posto del fuoco usa la luce per creare particelle che rendono inattivi virus, batteri e agenti inquinanti. Si può riassumere così il funzionamento dei dispositivi per la purificazione dell’aria che sfruttano l’innovativo processo di fotocatalisi, pannelli che utilizzano la tecnologia WIVActive e che sono stati installati per la prima volta in una scuola italiana come ulteriore strumento di difesa contro la diffusione del Covid-19. La scuola è a Rivoli, alle porte di Torino, ed è l’Iis Giulio Natta, dove sono stati installati da circa tre settimane, in 27 aule, 112 Air Panel che, attraverso la fotocatalisi con luce visibile a Led, impiegano il biossido di titanio dopato generando un processo ossidativo che inattiva la molecola inquinante.
Una scuola ‘a prova di Covid’, dove la nuova tecnologia, sempre rigorosamente abbinata al rispetto delle direttive nazionali e dei gesti barriera, contribuisce “a rendere l’ambiente il più sicuro possibile”, come sottolinea la dirigente scolastica, Rita Esposito. Uno strumento adottato per affrontare l’emergenza sanitaria in atto ma che, una volta superata questa, non esaurirà la sua utilità. “Questo sistema – sottolinea il virologo Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’Irccs Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano – è interessante in generale per il problema della qualità dell’aria indoor. Per quel che riguarda il Covid rappresenta un’ulteriore barriera alla diffusione. E’ infatti fondamentale – spiega – che le azioni siano tante, pensando che ogni sistema di protezione ha delle falle e che dunque bisogna avere più barriere che ci permetteranno di convivere con il virus che sarà presente ancora a lungo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Alla base del nuovo sistema, spiega il professor Elio Giamello, del Dipartimento di Chimica all’Università di Torino, ci sono “i processi fotocatalitici capaci di eliminare inquinanti in ambiente acquoso e in aria con processi di ossidazione generati da un flusso di radiazione che irraggia il fotocatalizzatore. E sono inoltre capaci di effetti biocidi e di disinfezione attaccando batteri, spore, funghi e virus”. Gli studi e le ricerche effettuate da WIVA Group in collaborazione con Ce.Ri.Col hanno portato allo sviluppo di un nanomateriale unico nel suo genere che ha consentito di eliminare l’utilizzo degli ultravioletti per la fotocatalisi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
IL-PUNTO/COVID spaventa Piemonte, pronti test rapidi
Impennata contagi, ma mai così tanti tamponi. Polemica politica
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 ottobre 2020
19:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Con quasi 1.800 nuovi contagiati, il Piemonte è la seconda regione più colpita dal Coronavirus dopo la Lombardia. L’impennata dell’epidemia coincide però con il maggior numero di tamponi mai effettuati, quasi 1.400. E intanto la Regione contrattacca il virus con un milione di test rapidi, mentre sullo sfondo continua a tenere banco la polemica politica tra maggioranza e opposizione sulla gestione dell’emergenza, con il Movimento 5 Stelle che ha depositato in Consiglio regionale una mozione di sfiducia nei confronti dell’assessore alla Sanità, Luigi Genesio Icardi.
“Il Piemonte sarà operativo da lunedì prossimo con i test antigenici rapidi. Ne abbiamo comprati un milione, e sono già in consegna: 600 mila sono stati acquistati dal Dirmei e 400 mila sono andati alle aziende sanitarie. Il completamento della gara ne prevede un ulteriore milione e 400 mila, che sono già stati ordinati”, annuncia il governatore Alberto Cirio. “Li usiamo – spiega – per testare tutte le Rsa del Piemonte ogni 15 giorni da qui alla fine di gennaio, nelle scuole, sul personale sanitario della regione, negli ospedali e nei pronto soccorso, negli uffici sensibili come quelli giudiziari”, e su 20 mila appartenenti alle forze dell’ordine.
“Nessuno ha sventolato bandiera bianca, anzi – insiste il governatore -. Abbiamo un sistema di tracciamento dei contatti operativo su tutta la nostra regione, pur con tutte le difficoltà di una crescita esponenziale dei contagi, e siamo oggi in grado di isolare i positivi con una media di tre/cinque giorni; a febbraio lo facevamo in 18 giorni”. I dati dei contagi, però, fanno paura: “La Giunta Cirio e la maggioranza di destra – sottolinea il M5s – hanno gestito male la prima ondata di contagi ed ora non possono permettersi di affrontare, peggio, la seconda. Serve un cambio di marcia, a partire dalla catena di comando della sanità piemontese. Icardi ha fallito, lo raccontano i numeri e lo testimoniano i fatti”. Sulla stessa lunghezza d’onda Marco Grimaldi (Luv), mentre la Lega difende il suo assessore. E ricorda: “senza di noi non si governa”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I Comuni, intanto, stanno mettendo a punto la stretta sulla movida. In attesa dell’ordinanza di Torino, che limiterà il divertimento a partire da piazza Santa Giulia, via Matteo Pescatore e piazza Montanari, ad Asti i matrimoni civili saranno celebrati alla presenza al massimo di cinque persone: oltre agli sposi, i testimone e il celebrante. Il comune di Bra, nel Cuneese, ha vietato di organizzare le feste sul suolo pubblico per Halloween, invitando ad evitare anche quelle private. Rafforzati i controlli della polizia municipale nei luoghi della movida a Biella, Moncalieri limita le attività dei centri per anziani a tre ore al pomeriggio.
Protestano i centri commerciali, chiusi nel fine settimana. A rischio – dicono – l’occupazione di migliaia di lavoratori. Lo stop riguarda tutti i beni cosiddetti non necessari, esclusi quindi gli alimentari e le farmacie. Il governatore Cirio ha precisato oggi che, in vista della festa di Ognissanti, fanno eccezione anche i fiorai.
VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…
VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…
VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…