Tecnologia

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 6 minuti

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 11:10 DI GIOVEDì 29 OTTOBRE 2020

ALLE 12:25 DI VENERDì 30 OTTOBRE 2020

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

5G: ricavi mondiali smartphone a 34 mld nel primo semestre
Analisti,Samsung al top seguita da Huawei ma Apple li batterà
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
29 ottobre 2020
11:10
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il mercato mondiale degli smartphone 5G ha generato 34 miliardi di dollari di ricavi nel primo semestre del 2020. Lo riferiscono i ricercatori di Strategy Analytics, che incoronano Samsung regina d’incassi.
La società sudcoreana occupa tutto il podio degli smartphone più redditizi. In testa c’è il Galaxy S20+ 5G, che nei primi sei mesi dell’anno si è aggiudicato il 9% del ricavi complessivi.
Seguono il Galaxy S20 Ultra all’8% e l’S20 al 5%. Fuori dal podio si piazza Huawei con due modelli 5G di fascia alta molto gettonati sul mercato cinese, il P40 Pro e il Mate 30, entrambi con poco meno del 5% delle entrate. Gli esperti si attendono però uno stravolgimento della classifica a causa dell’arrivo dei nuovi iPhone 12 di Apple. “Ci aspettiamo che l’iPhone 12 sorpassi sia Huawei che Samsung durante la seconda metà del 2020”, afferma l’analista Ken Hyers, secondo cui i modelli di iPhone 12 “genereranno decine di miliardi di dollari di entrate in poche settimane durante il periodo pre-natalizio e oltre”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Spotify supera i 300 milioni di utenti, traina la Russia
Ha 144 milioni di abbonati ma chiude il terzo trimestre in rosso
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
29 ottobre 2020
13:05
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il colosso della musica in streaming Spotify supera i 300 milioni di utenti. La società scandinava ha chiuso il terzo trimestre con 320 milioni di ascoltatori, pari a un incremento del 29% su base annua, mentre gli abbonati hanno raggiunto i 144 milioni (+27%). A trainare, il lancio del servizio in Russia e nei Balcani a luglio.
I numeri sono stati comunicati da Spotify durante la presentazione dei risultati finanziari del trimestre, che hanno visto l’azienda registrare ricavi in aumento del 14% a 1,97 miliardi di euro, ma una perdita netta di 101 milioni a fronte dell’utile di 241 milioni riportato un anno fa.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Dl Ristori: nasce call center unico per l’app Immuni
Crescono notifiche, 5mila in un giorno
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
29 ottobre 2020
16:38
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Un call center nazionale per l’app Immuni, sulla falsa riga di quanto già fatto in Germania, che possa aiutare le persone che ricevono una diagnosi di positività o la notifica di espozione al Covid-19 e che finora si dovevano rivolgere al proprio medico per le procedure successive. E’ la novità introdotta dal decreto Ristori, pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale.
Nel capitolo dedicato alla salute viene specificato che “il Ministero della Salute attiva un servizio nazionale di supporto telefonico e telematico alle persone risultate positive al virus SARS-Cov-2 che hanno avuto contatti stretti o casuali con soggetti risultati positivi o che hanno ricevuto una notifica di allerta attraverso l’applicazione Immuni, i cui dati sono resi accessibili per caricare il codice chiave in presenza di un caso di positività”. Per questa finalità è autorizzata “la spesa di 1.000.000 di euro per l’anno 2020 e 3.000.000 di euro per il 2021”.
E’ un altro passo nel perfezionamento del contact tracing, dopo l’entrata in vigore del Dpcm del 18 ottobre 2020 che ha reso obbligatorio il caricamento dei codici delle persone positive da parte delle Asl.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Usa, sorveglianza post vaccino Covid sarà via smartphone
Progetto Cdc, chi lo riceve sarà monitorato per effetti avversi
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
30 ottobre 2020
10:24
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Una volta che sarà disponibile un vaccino per il Covid-19 negli Usa chi lo riceverà verrà seguito con una piattaforma per lo smartphone che permetterà una ‘sorveglianza attiva’ sullo stato di salute. Lo ha annunciato, riporta la Cnn, il Cdc statunitense.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“V-Safe è un nuovo programma di sorveglianza attiva via smartphone – ha spiegato Tom Shimabukuro, vicedirettore dell’Immunization Safety Office del Cdc durante una riunione del comitato per i vaccini dell’Fda -, che include anche un follow up telefonico. E’ un modo più attivo per monitorare eventuali effetti avversi rispetto alla semplice attesa che il paziente li segnali”.
Il programma prevede che la salute di chi riceve il vaccino sia verificata ogni giorno via messaggi di testo ed email per la prima settimana, e poi ogni settimana per il mese e mezzo successivo. Se qualcuno riporterà un effetto avverso il programma lo segnalerà all’apposito database”. Oltre a questo, il Cdc ha in programma due altri sistemi di monitoraggio in tempo reale della sicurezza dei vaccini per Covid-19, che prevedono di usare i dati ospedalieri e delle rsa e quelli delle compagnie di assicurazione sanitaria.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Mercato smartphone -1%,Xiaomi cresce e scalza Apple da podio
Analisti, trimestre meglio delle attese, bene anche Samsung-Vivo
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
30 ottobre 2020
11:41
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il mercato mondiale degli smartphone chiude il terzo trimestre con risultati più positivi di quanto previsto. Stando agli analisti di Idc e di Canalys, le consegne hanno registrato una flessione intorno all’1% su base annua attestandosi a circa 350 milioni di unità, in ripresa rispetto al trimestre precedente.
A spiccare è la netta crescita di Xiaomi, che scalza Apple dal gradino più basso del podio. A livello geografico traina la forte ripresa in India, che è il secondo mercato al mondo per gli smartphone, insieme al buon andamento in Brasile, Indonesia e Russia. In calo invece i mercati sviluppati di Cina, Europa occidentale e Nord America, che rappresentano anche i mercati principali di Apple.
Guardando alle aziende, in testa c’è Samsung, con consegne in aumento del 2% a 80 milioni di unità. Seconda è Huawei con oltre 51 milioni di smartphone commercializzati, pari a un calo di circa il 20%. Al terzo posto si insedia Xiaomi, con una crescita che gli analisti stimano tra il 40 e il 45%, a quota 46-47 milioni di unità.
Apple scivola fuori dal podio. Per gli analisti di Idc la società di Cupertino ha subito una flessione del 10% a 41,6 milioni di unità, mentre per Canalys la Mela ha perso l’1% a 43,2 milioni.
Al quinto posto si attesta Vivo, azienda cinese appena sbarcata in Europa, con oltre 31 milioni di smartphone consegnati e un aumento del 4-6 percento. Dietro al quintetto di testa Oppo, Realme e Lenovo.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Facebook ha 2,74 miliardi di amici
Trimestrali, per Twitter invece delude crescita utenti
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
30 ottobre 2020
12:10
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Facebook chiude il terzo trimestre con ricavi in aumento del 22% a 21,47 miliardi di dollari, sopra le attese degli analisti. Secondo i dati resi noti nella trimestrale di ieri sera nel periodo luglio-settembre il social media ha visto crescere del 12% il numero degli utenti attivi giornalieri a 1,82 miliardi. In aumento del 12% anche gli utenti attivi mensili, saliti a 2,74 miliardi.
Twitter, invece, sempre secondo i dati della trimestrale della società resi noti ieri sera, chiude il terzo trimestre con un utile netto di 28,7 milioni di dollari, in calo rispetto ai 36,5 milioni dello stesso periodo dello scorso anno. E il numero di utenti è salito di un milione, in quello che è l’aumento più contenuto dalla fine del 2017, a un totale di 187 milioni, sotto le attese degli analisti.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Usa 2020: Instagram contro fake news, via funzione ‘Recenti’
Misura temporanea per evitare la diffusione di disinformazione
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
30 ottobre 2020
12:13
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Con le presidenziali americane imminenti, Instagram apporta una nuova modifica alla piattaforma per cercare di prevenire la diffusione di fake news elettorali.
Il social network ha annunciato su Twitter che gli utenti statunitensi non vedranno più la funzione “Recenti” nei risultati delle ricerche con hashtag.
“Per le persone negli Usa rimuoveremo temporaneamente il tab ‘Recenti’ dalle pagine degli hashtag – si legge nel tweet di Instagram – Lo stiamo facendo per ridurre la diffusione in tempo reale di contenuti potenzialmente dannosi che potrebbero apparire durante le elezioni”, spiega ancora la società dell’ecosistema Facebook.   POLITICA   MONDO

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Big Tech superano prova conti, ma Wall Street fredda
Volano acquisti online per Amazon, ricavi sopra le attese per Apple
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
30 ottobre 2020
09:04
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Big Tech supera la prova dei conti ma non convince in pieno Wall Street. Amazon fa il pieno di utili e ricavi nel terzo trimestre ma, nelle contrattazioni after hours, perde l’1,46%. Twitter vede salire i ricavi ma crolla a Wall Street arrivando a perdere il 14% in seguito alla delusione per la crescita degli utenti, saliti solo di un milione, l’aumento più basso dal 2017. Apple chiude il quarto trimestre dell’esercizio fiscale con ricavi e utili oltre le previsioni ma in borsa perde il 4,86%. In calo anche Facebook, che cede lo 0,22% nonostante un balzo dei ricavi del 22% a 21,47 miliardi e un utile netto in aumento da 7,85 miliardi.
L’unica nota positiva arriva da Google che sale a Wall Street del 7,12% con ricavi in aumento a 46,2 miliardi di dollari e un utile per azione è salito a 16,40 dollari. A rassicurare gli investitori è lo scatto dei ricavi dalla pubblicità: dopo essere calati dell’8% nel secondo trimestre, sono cresciuti negli ultimi tre mesi del 10%.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo avuto un solido trimestre”, afferma l’amministratore delegato di Google, Sundar Pichai.
Amazon continua invece la sua volata con la pandemia che spinge gli acquisti online. I ricavi nel terzo trimestre sono saliti del 37% a 96,2 miliardi di dollari, mentre l’utile netto si è attestato a 6,3 miliardi. Risultati decisamente migliori delle attese degli analisti che scommettevano su 92,8 miliardi di ricavi e 3,8 miliardi di utile. Nell’annunciare i risultati Jeff Bezos mette in evidenza come i consumatori hanno già iniziato a effettuare gli acquisti di Natale, segnalando che sarà una “stagione senza precedenti”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Ricavi sopra le attese anche per Apple: sono risultati pari a 64,69 miliardi di dollari, per un utile netto in calo a 12,67 miliardi. Tim Cook si dice “ottimista” per l’iPhone 12 appena lanciato: “Entriamo sul mercato del 5G esattamente al momento giusto”.
I ricavi sopra le attese non bastano a Twitter. Nonostante il balzo del 14% del fatturato, i titoli crollano a Wall Street risentendo dell’aumento limitato del numero degli utenti. A pesare è anche l’incertezza sulle elezioni americane che potrebbe pesare sulla pubblicità nel trimestre in corso.   ECONOMIA

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-ATALANTA 16-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-ATALANTA 16-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più grande e…

3 giorni ago

VIDEOCONFERENZA DANILO ED ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-ATALANTA 14-05-2024

VIDEOCONFERENZA DANILO ED ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-ATALANTA 14-05-2024 Buon Martedì a tutte e tutti Voi! Eccoci…

4 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-SALERNITANA 12-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-SALERNITANA 12-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più sincero e…

6 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SALERNITANA 11-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SALERNITANA 11-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più sincero augurio…

1 settimana ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST ROMA-JUVENTUS 06-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST ROMA-JUVENTUS 06-05-2024 Un sincero saluto ed un ben ritrovato a tutte e…

2 settimane ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ROMA-JUVENTUS 04-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ROMA-JUVENTUS 04-05-2024 Buon Sabato e buon Weekend a tutte e tutti Voi!…

2 settimane ago