ECONOMIA

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 60 minuti

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 04:23 DI VENERDì 29 GENNAIO 2021

ALLE 12:21 DI MARTEDì 02 FEBBRAIO 2021

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Petrolio: in lieve calo, Wti a 52,20 dollari al barile
Brent a 55,51 dollari
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
29 gennaio 2021
04:23
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Quotazioni del petrolio poco mosse in avvio di giornata. Il greggio Wti di riferimento sul mercato after hour di New York segna 52,20 dollari al barile, a fronte della quota di 52,34 dollari di ieri sera a New Yor.
Il Brent scende dello 0,04% a 55,51 dollari al barile
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Oro: in rialzo a 1.851 dollari l’oncia
Su mercati asiatici sale dello 0,4%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
29 gennaio 2021
08:00
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Quotazioni dell’oro rialzo sui mercati asiatici. Il lingotto con consegna immediata passa di mano a 1.851 dollari l’oncia, in aumento dello 0,4%, interrompendo un ciclo di sedute in segno meno
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp Bund in calo a 115 punti base
Rendimento allo 0,62%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
29 gennaio 2021
08:27
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Avvio di giornata in lieve calo per lo spread tra Btp e Bund che segna 115 punti base contro i 117,5della chiusura di ieri. Il rendimento del titolo decennale italiano è allo 0,62%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cambi: euro in calo a 1,21 dollari
La moneta unica viene scambiata a 126,49 yen
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
29 gennaio 2021
08:33
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Euro in calo in avvio di giornata. La moneta unica viene scambiata a 1,2100 dollari, a fronte della quotazione di 1,2125 dollari di ieri sera dopo la chiusura di Wall Street.
Sullo yen la moneta unica segna 126,49
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Asia scivola, giù produzione Giappone, Tokyo -1,89%
Futures Europa e Usa in rosso, cala greggio, bene oro e dollaro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
29 gennaio 2021
08:49
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Seduta difficile per le principali borse di Asia e Pacifico dopo il calo della produzione industriale giapponese superiore alle stime in dicembre. Tokyo ha lasciato sul campo l’1,89%, Shanghai lo 0,63%, Taiwan l’1,8%, Seul il 3,03% e Sidney lo 0,64%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Contrastate Hong Kong (-0,37%) e Mumbai (-0,02%), ancora in fase di contrattazioni. Negativi i futures sull’Europa e su Wall Street.
In calo meno delle stime il Pil francese del 4/o trimestre (-1,3%), mentre c’è attesa per il dato sulla disoccupazione in Germania. In arrivo dagli Usa i consumi di dicembre e alcuni indici sulla fiducia economica (Università di Chicago) e dei consumatori (Università del Michigan), insieme all’indice manifatturiero della Fed di Dallas.
Di nuovo in calo il greggio (Wti -0,4% a 52,14 dollari al barile), sceso sotto la soglia dei 53 dollari, in controtendenza invece l’oro (+0,24% a 1.846,4 dollari l’oncia) e il minerale di ferro (-2,52% a 985 dollari la tonnellata). In rialzo il dollaro a 1,21 sull’euro, 1,36 sulla sterlina e a 104,54 yen. Sulla piazza di Tokyo il rosso ha dominato ovunque, colpendo Suzuki (-5,27%), Mitsubishi (-6,32%) e Toyota (-1,31%). Pesanti i tecnologici Tokyo Electron (-4,92%) e Advantest (-1,89%) insieme a Olympus (-3,5%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano apre in forte calo, -1,6%
Indice Ftse Mib a quota 21.565 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
29 gennaio 2021
09:06
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Avvio di seduta in forte calo per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib cede l’1,6% a 21.565 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano in deciso calo (-1,8%), ma spread a 115
Ultimo giorno consultazioni, pesano Stellantis, Cnh e Unicredit
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
29 gennaio 2021
09:31
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Peggiora Piazza Affari nei primi minuti di scambi, arrivando a cedere l’1,8% a 21.529 punti.
Tiene invece lo spread tra Btp e Bund, che nell’ultimo giorno di consultazioni al Quirinale scende a 115 punti.
Sotto pressione Amplifon (-2,57%), Cnh (-2,34%), Stellantis (-2,11%) e Unicredit (-1,68%). Due soli i rialzi nel paniere principale, limitati a Leonardo (+2,84%), ottimista sul 2020, e A2a (+0,1%). Giù Eni (-1%) con il calo del greggio.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nasce Renovit, piattaforma Snam-Cdp su efficienza energetica
Amministratore delegato Cristian Acquistapace, si valuterà Borsa
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
29 gennaio 2021
09:35
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Snam e Gruppo Cassa depositi e Prestiti danno il via allo sviluppo di Renovit, la nuova piattaforma italiana per promuovere l’efficienza energetica di condomini, aziende e pubblica amministrazione e favorire lo sviluppo sostenibile e la transizione energetica del Paese.
È stata perfezionata l’operazione attraverso la quale Cdp Equity entra nel capitale di Snam4Efficiency, che assume il nome di Renovit e che sarà partecipata per il 70% da Snam e per il 30% da Cdp Equity.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’enterprise value del 100% di Snam4Efficiency è stato valutato circa 150 milioni di euro.
L’amministratore delegato di Renovit, la piattaforma per l’efficienza energetica partecipata al 70% da Snam e per il 30% da Cdp Equity, sarà Cristian Acquistapace, che guida Snam4Efficiency fin dalla sua costituzione. Renovit e i suoi azionisti, secondo quanto riporta una nota, valuteranno tutte le opzioni per la futura crescita della società, inclusa una possibile quotazione in Borsa nel medio periodo.
“Siamo convinti che l’impegno congiunto con Snam possa portare Renovit a diventare velocemente l’operatore leader in Italia di questo comparto, oggi ancora molto frammentato”, afferma Fabrizio Palermo, amministratore delegato di Cdp.
In soli due anni Snam è riuscita a creare uno dei “principali operatori nazionali del settore, valorizzando competenze e progetti imprenditoriali italiani. La nascita di Renovit, in collaborazione con Cdp, dà continuità a questo percorso con ulteriori prospettive di crescita”, afferma Marco Alverà, amministratore delegato di Snam.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa riduce calo, effetto Pil Spagna, Milano -0,8%
Francia fa meglio di stime, futures negativi, greggio debole
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
29 gennaio 2021
10:08
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’inatteso rialzo del Pil trimestrale della Spagna (+0,4%) e il calo inferiore alle stime di quello francese (-1,3%) contribuiscono ad arginare le vendite in una giornata chiusa male in Asia e Pacifico e partita male in Europa. Riducono il calo Madrid (-0,7%), Milano (-0,85%), Londra (-0,9%), Francoforte (-0,94) e Parigi (-1,08%), dopo essere partite tutte con un calo superiore all’1,5%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Pur con il dato sulla disoccupazione tedesca (6%) inferiore alle stime e in vista di una serie di indicatori Usa si mantengono negativi i futures americani. Cala il greggio (Wti -0,25% a 52,23 dollari) sotto la soglia dei 53 dollari al barile e il dollaro si mantiene in rialzo a 1,21 sull’euro, 1,369 sulla sterlina e a 104,6 yen. Scende lo spread tra Btp e Bund tedeschi a 114,7 punti nell’ultimo giorno di consultazioni al Quirinale.
Le stime sul 2020 diffuse ieri a mercati chiusi sostengono Leonardo (+2,59%) e Daimler (+0,52%), in controtendenza con i rivali Bmw (-0,73%), Stellantis (-1,34%) e Vw (-0,63%). Tiene anche Stm (+0,86%), fresca di conti, rispetto a Infineon (-1,82%) e Asml (-1,31%). Debole AstraZeneca (-1,43%), con i problemi sulle consegne di vaccini in Europa, che trascina anche Roche (-1,81%), Bayer (-1,83%) e Novartis (-1,27%). Più cauta Diasorin (-0,51%) in Piazza Affari, dove sale Recordati (+0,3%).
Segno meno per i bancari Hsbc (-2,33%), Bnp (-2,17%), Santander (-1,89%) e Bbva (-2%), che ha diffuso la trimestrale. Giù Unicredit (-1,36%) e Intesa (-1,08%) a Milano, dove Eni (-0,83%) fa peggio di Bp (-0,34%), Total (-0,11%) e Shell (+0,01%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano debole ma sopra minimi (+0,6%), banche in rosso
Spread si mantiene sotto i 115, sprint Leonardo su stime 2020
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
29 gennaio 2021
10:48
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Piazza Affari si mantiene in calo (Ftse Mib -0,67%) ma abbondantemente sopra ai minimi raggiunti nella prima mez’ora di scambi. In calo lo spread a 114,5 punti nell’ultimo giorno di consultazioni in Quirinale per sciogliere il nodo della crisi di governo.
Un dato che non ferma le vendite sui bancari, a partire da Bper (-2,53%) e Intesa Sanpaolo (-1,72%). Giù anche Banco Bpm (-1,76%), Mediobanca (-1,79%) e Unicredit (-1,44%). Più cauta Mps (-0,94%), che prevede un aumento di capitale fino a 2,5 miliardi di euro in caso di mancata fusione con un altro istituto. Segno meno anche per Eni (-1,2%), con il greggio del Texas sotto quota 53 dollari al barile, mentre riduce il calo Stellantis (-0,2%). Tiene Pirelli (+0,19%), rimbalza Diasorin (+0,51%) seguita da Recordati (+0,14%), prosegue il rialzo di Stm (+0,97%) sull’onda lunga dei conti e delle stime sull’anno in corso mentre Leonardo (+3,15%) stacca tutte dopo essersi detta ottimista sui conti 2020 nella vigilia a borsa chiusa.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Inail: 1.270 denunce infortuni mortali 2020, +16%
Dati fortemente influenzati da Coronavirus
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
29 gennaio 2021
10:57
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’Inail nel 2020 sono state 554.340 con un calo del 13,6% rispetto allo stesso periodo del 2019. Aumentano invece le denunce di infortunio mortale che sono 1.270 con una crescita del 16,6%.
Lo fa sapere l’Inail spiegando che sono in diminuzione le patologie di origine professionale denunciate, (45.023 , -26,6%). I dati del 2020 – spiega l’Istituto – “sono fortemente influenzati dall’emergenza Coronavirus”. Il calo delle denunce di infortunio risente del lockdown e della riduzione dell’attività mentre l’aumento dei casi mortali è legato alle infezioni da Covid 19.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Poste chiude l’acquisizione di Nexive, valutata 50 milioni
Con 15,6 mln indebitamento il prezzo di acquisto è di 34,4 mln
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
29 gennaio 2021
11:09
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Poste Italiane, dopo l’accordo preliminare annunciato lo scorso il 16 novembre 2020, ha completato l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Nexive Group.
“Il prezzo d’acquisto dell’intero capitale di Nexive è stato concordato pari a 34,4 milioni, sulla base di un enterprise value di 50 milioni e di un indebitamento netto di 15,6 milioni”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Istat: a dicembre 10 mln dipendenti con contratto scaduto
Retribuzioni orarie cresciute dello 0,6%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
29 gennaio 2021
11:24
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
I contratti in attesa di rinnovo a fine dicembre 2020 sono 49 e coinvolgono circa 10 milioni di dipendenti (l’80,9% del totale), 300 mila lavoratori in più rispetto al dato di fine settembre. Lo rileva l’Istat spiegando che alla fine di dicembre i contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica (24 contratti) riguardano il 19,1% dei dipendenti – circa 2,4 milioni – con un monte retributivo pari al 19,8% del totale.
Nella media del 2020 l’indice delle retribuzioni orarie è cresciuto dello 0,6% rispetto all’anno precedente.
Nel corso del quarto trimestre 2020 è stato recepito il solo accordo del legno e prodotti in legno ed è scaduto quello dell’edilizia. Il tempo medio di attesa di rinnovo, per i lavoratori con contratto scaduto, nel corso del 2020 è aumentato, passando da 11,8 mesi a gennaio a 20,1 mesi a dicembre.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Pil IV trimestre rimbalzano, su Francia, Germania e Spagna
Migliorano dati e stime rispetto alle aspettative nei 3 Paesi
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
29 gennaio 2021
11:30
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Crescita economica più forte del previsto nell’ultimo trimestre dell’anno in 3 paesi dell’Eurozona: Francia, Spagna e Germania che rivedono così in positivo anche il pil complessivo 2020.Il prodotto interno lordo in Francia nel 2020 è sceso dell’8,3%. E’ quanto risulta dalla prime stime dell’istituto francese di statistica.
Il risultato è migliore delle previsioni che indicavano un calo del 9% per effetto della pandemia. Nel quarto trimestre il calo è stato dell’1,3% contro il -4% previsto.
Il pil tedesco ha registrato nell’ultimo trimestre dell’anno un aumento dello 0,1% rispetto ai valori dello stesso periodo dell’anno precedente. Nel 2020 l’indicazione è di un calo complessivo del 5,3%. E’ quanto risulta dai dati dell’istituto di statistica tedesco Destatis.
E’ rimbalzato il Pil spagnolo nell’ultimo trimestre del 2020, con un rialzo dello 0,4% a fronte di un calo previsto dell’1,5%.
Migliore delle attese anche il dato sull’intero anno, in calo del 9,1% contro una stima a -10,8%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Recovery: Confindustria, il Parlamento migliori il piano
Sfida storica, il Paese rischia di scivolare indietro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
29 gennaio 2021
11:52
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il piano di ripresa e resilienza rappresenta una “sfida storica”, “il Paese rischia di scivolare indietro”, “il Parlamento migliori il testo”: è la posizione espressa da Confindustria, oggi in audizione con la dg Francesca Mariotti.
Il testo, rilevano gli industriali, “fa registrare alcuni passi avanti rispetto alle precedenti versioni, ma rimane ancora lontano dal livello di dettaglio richiesto dalla Commissione Europea.
C’è solo un’allocazione delle risorse per macro-temi e l’individuazione degli obiettivi generali che s’intendono raggiungere, ma mancano i progetti con cui le risorse verranno spese e, per ciascuno di essi, gli strumenti, il cronoprogramma per la sua realizzazione, i costi e gli impatti su Pil e occupazione”.
“In ogni caso” per via dell’Astronomia “pur in assenza di una visione complessiva del sistema Paese, nel piano si ritrovano indirizzi e misure coerenti con le esigenze del tessuto produttivo, come il rafforzamento del Piano Transizione 4.0 e gli interventi in tema di ricerca, sviluppo e innovazione”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Risparmio: Corcos, in forte aumento per incertezza su futuro
‘Ora bisogna pensare come riallocare enorme liquidità’
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
29 gennaio 2021
12:02
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo visto in Italia ma anche a livello internazionale un forte aumento del tasso di risparmio.
E’ salito in maniera incredibile sia per effetto del lockdown ma anche per l’incertezza per il futuro”.
Lo ha detto Tommaso Corcos, responsabile della divisione Private Banking di Intesa Sanpaolo, nel corso della cerimonia di inaugurazione dell’Executive Master in Finance di Sda Bocconi School of Management.
“Accanto a questo – ha aggiunto – ci siamo trovati ad avere un flusso di liquidità che è andato oltre l’andamento fisiologico. Le dinamiche legate a questo fenomeno sono diverse, in particolare i tassi d’interesse bassi. In molti hanno sostituito gli asset obbligazionari con conto corrente. Quindi ora l’industria deve un attimo pensare come riallocare questa immensa liquidità che ha raggiunto cifre record. In Italia parliamo di 1.700 miliardi”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa peggiora futures Usa negativi, Milano -1,2%
Spread stabile a 115, cauto rialzo greggio, resta nodo vaccini
a
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
29 gennaio 2021
12:19
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Peggiorano di nuovo a fine mattinata le principali borse europee, che si riportano vicino ai valori segnati in apertura. Milano cede l’1,23%, Madrid l’1,36%, Parigi l’1,2%, Londra l’1,18% e Francoforte l’1,13%, esaurito l’entusiasmo per il Pil di Spagna, Francia e Germania.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
A determinare un certo nervosismo sui listini, commentano in una sala operativa, un certo attivismo degli Hedge Fund, pronti a “speculare al ribasso”. Negativi i futures Usa mentre restano stabili gli altri indicatori, dallo spread tra Btp e Bund, che si attesta a quota 115 punti, all’euro che risale a 1,212 sul dollaro, che resta invece forte a 1,368 sulla sterlina e a 104,79 yen. Inverte la rotta il greggio (Wti +0,4%), che non riesce comunque a toccare i 53 dollari al barile.
Se la crisi di governo per ora non muove il mercato, resta altra l’attenzione sui vaccini, con il prosieguo del confronto tra Ue ed Astra Zeneca (-1,15%), che secondo Ursula Von der Leyen ha preso “impegni vincolanti con l’Ue”.
Prosegue la corsa di Leonardo (+2,5%), che ha diffuso ieri le stime sul 2020, mentre tiene Daimler (+0,5%) dopo i preliminari. In controtendenza Vw (-1,87%), Bmw (-1,48%) e Stellantis (-1,35%). Gira in calo Stm (-0,15%), che si adegua così all’andamento dei riveli Infineon (-2,5%) e Asml (-1%). Si appesantiscono i bancari Bnp (-2,63%), Hsbc (-2,5%), Santander (-2,34%) e Bbva (-2,36%), che ha diffuso la trimestrale. Fa peggio in Piazza Affari Bper (-3%), preceduta da Mediobanca (-2,5%), Banco Bpm (-2,4%), Unicredit e Intesa (-2% entrambe) ed Mps (-1,4%). Giù Eni (-1,5%), poco mosse invece Total (-0,24%), Bp (-0,18%) e Shell (-0,14%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bankitalia: Visco, studiamo sistema Tips per euro digitale
Governatore introduce nuova collana pubblicazioni istituto
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
29 gennaio 2021
12:27
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
In cooperazione con la Banca centrale europea sono in corso sperimentazioni per valutare il potenziale di TIPS, il sistema europeo per il regolamento dei pagamenti istantanei, come possibile soluzione tecnica per l’introduzione di un euro digitale”, E’ quanto afferma il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco nella sua introduzione alla nuova collana di pubblicazioni dell’istituto centrale_ “Mercati, infrastrutture, sistemi di pagamento”. La collana raccoglierà contributi informativi, di analisi e di ricerca della Banca d’Italia sugli sviluppi nel campo degli strumenti, delle infrastrutture di pagamento, dei mercati finanzia.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nel primo numero, sottolinea il governatore si illustra così “l’architettura e il funzionamento della piattaforma sviluppata dalla Banca d’Italia, per conto dell’Eurosistema, per permettere ai cittadini e alle imprese di effettuare rapidamente pagamenti in tutta l’area dell’euro e, in prospettiva, anche al di fuori di essa”. Il governatore ricorda come “i punti di forza dell’infrastruttura risiedono nella sua capacità di elaborare, grazie a un disegno tecnologico di avanguardia, milioni di transazioni al giorno, in pochi secondi per ogni operazione, con un’operatività ininterrotta nel corso dell’anno e con un bassissimo impatto ambientale”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bankitalia:Cipollone,bene pagamenti tech vigiliamo su rischi
Vice dg, in arrivo pagament instantanei fuori euro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
29 gennaio 2021
12:29
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le novità tecnologiche per i pagamenti tramite bonifici instantanei o apps presentano un “ventaglio di opportunità per i consumatori con soluzioni più efficienti e meno costose”. Lo afferma il vice dg della Banca d’Italia Piero Cipollone presentando la nuova collana di pubblicazione della Banca d’Italia dedicata ai servizi finanziari e la tecnologia.
E La piattaforma di pagamenti instantanei Tips punta a estendersi anche fuori dall’area euro per effettuare bonifici con la moneta unica europea che verrebbero accreditati nella valuta locale (cross currency).Secondo Cipollone dal prossimo anno questo sarà possibile, grazie a un accordo, con la Svezia che adotterà Tips il prossimo anno., Ma questo potrebbe estendersi anche ad altri paesi, in primis la Danimarca con la quale sono in corso discussioni con la Bce. Via Nazionale “è stata e e continua a essere la protagonista dei sistemi di pagamento specie all’ingrosso. All’interno dell’Eurosistema, senza falsa modestia, abbiamo la leadership dei sistemi di pagamento già con Target2 15 anni fa. Per questo abbiamo investito molto creando un nuovo dipartimento apposito”
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cina: HNA in bancarotta, verso piano di ristrutturazione
Creditori in tribunale, dichiarata insolvenza della conglomerata
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
29 gennaio 2021
12:40
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La conglomerata cinese HNA ha detto che i suoi creditori hanno chiesto a un tribunale di Hainan la dichiarazione di bancarotta e riorganizzazione per l’impossibilità di recuperare i crediti. Il gruppo, che possiede anche Hainan Airlines, ha assicurato in una nota che coopererà con la corte e “promuoverà attivamente il taglio del debito”, cresciuto con gli acquisti globali per 50 miliardi di dollari, tra cui quote di Deutsche Bank e Hilton Worldwide.
Lo shopping era finito nel mirino di Banca centrale cinese (Pboc) e altri regolatori esteri, spingendo il gruppo a vendere asset e a puntare sulle attività aeree e turistiche.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
P.A: FPA, 3,2 mln dipendenti pubblici, età media 50,7 anni
Il 16,9% è over 60
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
29 gennaio 2021
12:43
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
I dipendenti pubblici italiani sono 3,2 milioni, con un’età media di 50,7 anni, di cui il 16,9% over 60. Lo si legge nel Report del Forum della pubblica amministrazione (FPA) riferito al primo gennaio 2020 secondo il quale il numero di pensionati “sta per raggiungere quello degli impiegati”.
Gli ex dipendenti pubblici a riposo al primo gennaio 2020 infatti erano tre milioni ma il numero è destinato a salire dato che ci sono 540.000 lavoratori pubblici con oltre 62 anni e 198.000 con almeno 38 anni di contributi (necessari per il pensionamento con Quota 100).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano riduce calo (-0,6%), giù spread, banche deboli
Differenziale scende a 114,7 punti, bene Diasorin e Leonardo
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
29 gennaio 2021
13:07
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Piazza Affari riduce nuovamente il calo (Ftse Mib -0,68%) al traguardo di metà seduta, con lo spread tra Btp e Bund a 114,7 punti, sotto al valore segnato in apertura. Una circostanza che non favorisce i bancari, a partire da Bper (-3,08%), Mediobanca (-1,9%), Unicredit (-1,55%), Mps (-1,4%) e Banco Bpm (-1,3%), mentre appare più cauta Intesa (-0,96%).
In controtendenza Diasorin (+1,8%), Leonardo (+1,68%), che nella vigilia si è detta ottimista sui risultati del 2020, Pirelli (+1,22%) e Recordati (+0,62%). Acquisti anche su Hera (+0,6%), Stm (+0,55%), sull’onda lunga di conti e previsioni, Ferrari (+0,44%) e Italgas (+0,24%). Di nuovo in calo Stellantis (-0,71%) e Cnh (-0,42%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Aspi: Ue scrive a Italia, chiarisca su norme concessioni
Nel mirino modifice Milleprorohe. 10 settimane per rispondere
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
29 gennaio 2021
16:28
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Commissione Ue ha scritto all’Italia per chiedere chiarimenti in merito alle “nuove misure legislative applicabili ai contratti di concessione autostradale”. La lettera, anticipata dal Corriere della Sera, fa riferimento alle norme del Milleproroghe 2019, introdotte in relazione alla vertenza di Aspi – anche se nella missiva non è mai citata esplicitamente.

Bruxelles ha “ricevuto un numero considerevole di reclami e domande in merito a tali misure normative” e “alla luce delle preoccupazioni” sulla “compatibilità con il diritto dell’Ue”, formula 4 domande su cui chiede risposta entro 10 settimane.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano torna a scendere (-1,6%) con le banche
Male petroliferi, guadagni per farmaceutici. Su Leonardo
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
29 gennaio 2021
14:18
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Torna a scendere Piazza Affari (-1,6%) nel primo pomeriggio, in linea cn le altre principali Borse europee e con i future Usa in rosso, tra le incertezze causate dal Covid 19, con l’aggiunta delle difficoltà di approvvigionamento per i vaccini. In Italia lo sguardo è per l’esito delle consultazioni per la crisi di governo, che non muove lo spread, fermo a 115 punti, che non favorisce però le banche, con cali vistosi per Bper (-4,6%) mentre l’assemblea approva la riforma dello statuto, Unicredit (-2,7%), Mps (-2,6%), Banco Bpm (-2,2%) e Intesa (-2,2%).

A Piazza Affari male anche i petroliferi, da Saipem (-2,9%) a Tenaris (-2,3%) e Eni (-2%), pur col greggio in salita (wti +0,4%) a 52,5 dollari al barile. Pesanti Atlantia (-2,6%), Generali (-2,5%) e Unipol (-2,3%). In calo Tim (-2,2%) e tra le auto Stellantis (-1,8%). Guadagnano i farmaceutici, da Diasorin (+2%) a Recordati (+0,5%). Bene Leonardo (+0,5%) il giorno dopo i conti, al contrario di Cattolica (-3,5%) e, nel lusso, di Ferragamo (-2,6%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Recovery: Besseghini, ruolo Arera a garanzia per uso fondi
Crisi di governo può frenare cantiere energia
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
29 gennaio 2021
17:19
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Completamento del processo di liberalizzazione dei mercati retail, innovazione, sostenibilità, economia circolare. E il grande impegno del Recovery Plan nel quale Arera svolgerà un ruolo di “accountability degli investimenti e nella loro rendicontazione nei confronti della Commissione”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
In pratica entrerà nel processo di regolazione a garanzia sull’utilizzo dei fondi verso l’Ue.
Il presidente dell’Arera, Stefano Besseghini, ne ha parlato in occasione del libro fotografico che racconta i 25 anni di attività dell’authority e che è scaricabile sul sito “Arera.it” (ecco il link dal quale è possibile sfogliare il libro). Non nascondendo qualche timore per l’attuale fase politica, con una crisi che rischia di far mancare uno degli attori del processo di innovazione del settore energia, rallentando un ‘cantiere’ che impatta sulla vita dei cittadini.
L’Arera, ha spiegato, “porta un patrimonio di competenze e di conoscenze dei settori dentro cui questi investimenti andranno a calarsi. Energia, acqua, rifiuti, sono settori che, in termini di rilancio e Green New Deal, giocano un ruolo centrale e fondamentale. Risulta importante – ha messo in guardia Besseghini – avere una conoscenza degli operatori e del settore, perché i meccanismi incentivanti spesso incontrano destini non positivi e non coerenti con le aspettative iniziali”.
Ma per il presidente di Arera l’Autorità può giocare un ruolo importante anche nell’importante dossier del Recovery Fund, tema al centro dell’agenda politica e per il quale l’Arera avrà un impegno “nell’accountability degli investimenti e nella loro rendicontazione nei confronti della Commissione”.
Urgenze che però, al momento, devono attendere la risoluzione di una complicata crisi politica, alla quale anche l’Arera guarda con attenzione: “I settori che regoliamo, energia, acqua, rifiuti, impattano molto sulla vita dei cittadini – ha spiegato Besseghini -. Temi che richiedono un lavoro costante tra l’assetto della regolazione e le norme che vengono dal Parlamento e dal governo. È un interscambio continuo, un cantiere sempre aperto. Quando uno dei partecipanti al cantiere si ferma un attimo il lavoro rischia di subire qualche rallentamento. Speriamo che le cose evolvano rapidamente, per restituire quell’efficacia dei processi che è importante”. “Ci sono tanti capitoli di transizione, non solo energetica, in gioco in questo momento. Riuscire a presidiarli con continuità è fondamentale”, ha concluso il presidente di Arera.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Intrum Italy: Knothe,focus su utp,puntiamo 10% quota mercato
Resta alta anche l’attenzione a opportunità nelle Gacs
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
29 gennaio 2021
14:38
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Intrum Italy “dopo un anno sfidante, concluso in maniera soddisfacente” guarda nel 2021 ad “una crescita organica” con l’acquisizione e la gestione, anche in partnership, di portafogli Npe e un focus in particolare sugli utp. “Stiamo entrando in questo mondo.
Puntiamo ad una quota di mercato del 10%”, spiega Marc Knothe, l’a.d della società di servizi al credito partecipata al 49% da Intesa ed al 51% dal gruppo di Stoccolma.
Un impegno, quello negli utp, che porterà, già nel primo trimestre, ad una “operazione importante” e che rappresenta “un altro passo nella direzione giusta”, sottolinea Knothe. Revalue, la società di Intrum Italy dedicata alla gestione degli Unlikely to Pay, gestisce attualmente 2 miliardi di Utp.
Resterà alta anche l’attenzione alle Gacs in cui il gruppo intende continuare a crescere. E’ recente, in questo senso, un accordo con Intesa Sanpaolo per la gestione in qualità di ‘Special Servicer’ di un portafoglio assistito da Gacs composto da circa 22mila posizioni debitorie.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa pesante con banche e petroliferi, sale l’oro
Tensioni sui vaccini, giù i farmaceutici. Male le auto
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
29 gennaio 2021
15:11
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Proseguono pesanti le principali Borse europee, mentre l’approvvigionamento dei vaccini contro il Covid 19 resta un problema. In allerta l’oro (+0,8%) a 1.857 dollari l’oncia.
La peggiore è Madrid (-1,5%), seguita da Londra (-1,4%) Parigi (-1%) e Francoforte (-0,9%). In prima fila Milano (-0,8%), con lo spread in calo verso 114 punti, mentre si conclude la prima settimana di consultazioni per la crisi di governo. Negativi i future Usa, con in rialzo il costo dell’occupazione nel quarto trimestre, ma anche il reddito personale a dicembre.
L’indice d’area del Vecchio continente, Stoxx 600, perde l’1,5%, sotto il peso soprattutto di finanza e beni di prima necessità. Male le banche, soprattutto Commerzbank (-4,7%), Banco de Sabadell (-3,7%), Banco Bilbao (-3,6%), Hsbc (-3,5%). Tesi i farmaceutici, da Roche (-2,3%) a Glaxo (-2,2%), Novartis (-2%) e AstraZeneca (-1,5%). Tra i petroliferi, col greggio in rialzo (wti +0,9%) a 52,8 dollari al barile, Lundin (+1,9%) eccezione in positivo in un panorama in rosso, a partire da Polski Koncern (-2,4%) e Repsol (-1,7%). Sofferenti le auto a partire da Volkswagen (-1,7%) e Bmw (-1,6%), in controtendenza Daimler (+0,5%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: in rialzo a Ny, a 52,87 dollari
Rialzo dell’1,01%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
29 gennaio 2021
15:12
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il petrolio in rialzo a New York, dove le quotazioni salgono dell’1,01% a 52,87 dollari al barile.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa in calo con l’avvio negativo di Wall Street
Tensioni su vaccini anti-Covid 19, oro in rialzo. Male le banche
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
29 gennaio 2021
15:57
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Restano in ribasso, con l’apertura negativa di Wall Street, le principali Borse europee, mentre proseguono le difficoltà nel contenere la pandemia di Covid 19 in molti Paesi e l’Europa ha problemi di approvvigionamento dei vaccini. In rialzo l’oro (+0,9%) a 1.857 dollari l’oncia.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Esauriti gli effetti positivi dei dati del Pil di Spagna e Francia, la peggiore è Madrid (-1,8%), seguita da Londra (-1,6%), Parigi (-1,4%) e Milano (-1%), con lo spread in lieve rialzo verso 116 punti, mentre si conclude la prima settimana di consultazioni al Quirinale sulla crisi di governo.
L’indice d’area del Vecchio continente, Stoxx 600, perde l’1,3%, sotto il peso in particolare di beni di prima necessità, salute e finanza. Tra i farmaceutici male soprattutto Vifor (-3,9%) con Hikma (-2,9%), Roche (-2,6%), Glaxo (-2,3%), con la debolezza di quelli impegnati nei vaccini, da AstraZeneca (-1,3%9 a Novartis (-2,3%) che ha firmato un accordo per aiutare Pfizer nella produzione, così come Sanofi (-1%), che aveva già annunciato un’analoga collaborazione. Tutto in rosso il panorama della banche, da Banco Bilbao (-3,2%) a Hsbc, con eccezioni come Caixa (+2,7%). In ordine sparso le auto, con guadagni per Daimler (+1,4%) e Renault (+0,8%) e perdite per Bmw (-1%), Volkswagen (-0,9%) e Stellantis (-0,6%). In negativo quasi tutti i petroliferi, da Repsol (-1,2%) a Polski Koncern (-2,8%), mentre salgono Lundin (+2,8%) e Koninklijke (+0,1%), col greggio in rialzo (wti +1%) a 52,8 dollari l’oncia.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Energia: 25 anni di Arera in un libro fotografico
Dalla liberalizzazione dei mercati alla transizione energetica
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
29 gennaio 2021
17:18
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il 14 novembre 1995, con l’approvazione della legge 481, venivano istituite in Italia le Autorità indipendenti di regolazione dei servizi di pubblica utilità. Tra queste l’Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), che ha ripercorso i suoi 25 anni di lavoro in un libro fotografico.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Venticinque anni che hanno cambiato il mondo, con un’accelerazione esponenziale che forse era difficile prevedere”, spiega il presidente di Arera, Stefano Besseghini. Un percorso per l’Autorità giunto alla quarta consiliatura, con oltre 1.180 riunioni del Collegio e circa 11.260 atti approvati e che viene raccontato nel libro che può essere chiesto all’Autorità in versione cartacea ma che è anche scaricabile da questo sito o sfogliabile qui.

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

VAI ALLA POLITICA   VAI ALLA TECNOLOGIA

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Al momento della sua istituzione, ad Arera venne affidato il compito di garantire la tutela dei clienti finali e la promozione della concorrenza di importanti servizi di pubblica utilità, assicurandone la fruibilità e la diffusione in modo omogeneo sul territorio nazionale, definendo un sistema tariffario certo, trasparente e basato su criteri predefiniti, promuovendo la tutela degli interessi di utenti e consumatori.
Un insieme di funzioni da svolgere armonizzando gli obiettivi economico-finanziari degli operatori con gli obiettivi generali di carattere sociale, di tutela ambientale e di uso efficiente delle risorse.
Negli anni l’Autorità ha visto crescere i settori di sua competenza: all’energia elettrica e al gas, a partire dal 2012, si è aggiunto il sistema idrico integrato. Successivamente, nel 2014, il teleriscaldamento e il teleraffrescamento. In ultimo, dal 2018, anche il settore dei rifiuti. “La regolazione ha avuto un ruolo importante – ha spiegato Besseghini – perché ha offerto un terreno tecnico, stabile, su cui costruire una progettazione, condividere e armonizzare regole. Inoltre ha permesso di declinare progetti e attività per gli operatori, in un contesto di regole caratterizzato da una certa stabilità”.
“Il tutto – ha proseguito – con un occhio rilevante all’efficacia e all’efficienza degli investimenti e delle iniziative intraprese. Anche imponendo scelte importanti, come i processi di unbundling o di liberalizzazione, che hanno effettivamente reso possibile un percorso altrimenti solo sognato”.
Ma sono molte ancora le sfide aperte, a cominciare dal completamento del processo di liberalizzazione del mercato retail: “Tema delicato in tutti i Paesi, non solo in Italia – ha sottolineato Besseghini -. La struttura del mercato che si deve riuscire a sviluppare, la variegata tipologia dei consumatori, richiede delle soluzioni da costruire con un processo attento, soprattutto che sia inclusivo”.
Insieme a questo e altri percorsi ineludibili, come transizione energetica e sostenibilità, un altro tema sul quale si è soffermato il presidente di Arera è quello dell’innovazione e del ruolo che deve avere l’Autorità: “Il conflitto tra la stabilità delle regole e la vivacità dell’innovazione per il regolatore è sempre un momento di difficile bilanciamento.
L’innovazione bussa con forza alla porta di questi settori.
L’Autorità italiana ha dimostrato, attraverso tanti progetti, di saper tenere aperta questa porta”, ha concluso.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lotteria scontrini: Confesercenti,un negozio su 3 non pronto
Troppe incertezze per l’avvio, serve una nuova proroga
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
29 gennaio 2021
16:54
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Con troppe incertezze sulle norme e un negozio su tre che non è ancora pronta a partecipare alla lotteria degli scontrini “è proprio necessario partire?”. Lo domanda Confesercenti in una nota dove chiede una nuova proroga.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Da quanto apprendiamo, il provvedimento non è stato ancora finalizzato, nonostante si sia a tre giorni dal via”, si legge nel testo che segnala come molte attività hanno rimandato l’adeguamento, il cui termine è già stato prorogato a marzo. “Si rischia di dare un’ulteriore spinta al declino dei piccoli negozi, creando un nuovo grave squilibrio concorrenziale: ad essere pronti a partecipare, adesso, sono soprattutto le catene e la grande distribuzione”, continua Confesercenti. L’associazione giudica poi “intollerabile che ad ora non ci siano ancora tutti i provvedimenti necessari”. “Così si crea solo confusione, tra le imprese si moltiplicano notizie di procedure non supportate da alcuna norma, fake news”, scrive l’associazione aggiungendo che le aziende “hanno bisogno di programmare, e invece vengono tenute in uno stato di incertezza continua su tutti i fronti”, dalle zone rosse ai ristori.
“Bisogna cambiare metodo – conclude la nota – così si alimenta un clima di sfiducia e preoccupazione”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano chiude negativa (-1,5%)
Il Ftse Mib a 21.572 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
29 gennaio 2021
17:44
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Chiusura in negativo per Piazza Affari. Il Ftse Mib ha perso l’1,57% a 21.572 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Tim apre FiberCop, presenta piano per coinvestimento rete
Offerta notificata ad Agcom,invito a operatori tlc e utility
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
29 gennaio 2021
17:46
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Tim offre a tutti gli operatori interessati, non solo tlc ma anche utility, la possibilità di coinvestire nella rete secondaria. Di fatto apre le porte di FiberCop e notifica il suo progetto all’Agcom.
“E’ il più grande progetto europeo aperto a tutti gli operatori interessati a partecipare alla realizzazione della rete di accesso secondaria in fibra ottica”, si legge in una nota, che porterà connessioni FTTH in 1.610 Comuni, nelle aree grigie e nere del Paese, entro il 2025.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Gamestop raddoppia, guadagna quasi il 100% a Wall Street
Sec monitora. Robinhood ha raccolto 1 miliardo di dollari
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
29 gennaio 2021
17:49
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Wall Street è in calo ma Gamestop vola e guadagna il 95% all’avvio delle contrattazioni.
Intanto la Sec, la consob americana, annuncia che sta monitorando attentamente l’estrema volatilità dei prezzi sul mercato.
Sbalzi dei prezzi – spiega – possono causare perdite e mettere a rischio la fiducia sul mercato.
La piattaforma Robinhood ha intanto raccolto 1 miliardo di dollari dai suoi investitori per far fronte alla forte domanda, con gli investitori che si sono riversati su titoli come GameStop. I fondi servono a rispondere alle richieste di collaterali da parte della Depositary Trust & Clearing Corporation. L’iniezione di capitale è un “forte segnale di fiducia dagli investitori e ci aiuterà a continuare a servire i nostri clienti e a investire”, afferma un portavoce di Robinhood.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Recovery: Gentiloni,è l’occasione della vita
Lavorare insieme e con poche polemiche
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
29 gennaio 2021
17:49
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Il Next Genration Eu non è un debito che viene accumulato per le prossime generazioni. E’ l’occasione della vita per rendere possibili alcuni miglioramenti e funzionamenti nella nostra società”.
Così il commissario Ue all’Economia, Paolo Gentiloni, sottolineando che il Paese “intero” deve “sfruttarla al meglio”. Ha spiegato che “impegno e ambizione di questi piani sono necessari di fronte ad un contesto in cui comincia a manifestarsi in alcuni paesi una certa fatica di questa pandemia”. E “credo nessuno tra i decisori pubblici possa sottovalutare il rischio di questa fatica a cui si risponde lavorando insieme e con poche polemiche”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa chiude in rosso
Parigi (-2%), Londra (-1,8%), Francoforte (-1,7%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
29 gennaio 2021
17:59
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Chiusura in rosso per le principali Borse europee. La peggiore è stata Madrid (-2,21%) a 7.757 punti, seguita da Parigi (-2,02%) a 5.399 punti, Londra (-1,82%) a 6.407 punti e Francoforte (-1,71%) a 13.432 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp-Bund chiude in calo a 116 punti
Rendimento del decennale allo 0,63%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
29 gennaio 2021
17:59
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo spread tra il Btp e il Bund chiude in calo a 116 punti base dai 117,5 punti della chiusura di ieri. Il rendimento del titolo a 10 anni del Tesoro si attesta allo 0,63%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano sofferente (-1,5%) con banche e petroliferi
Male le auto, guadagnano i farmaceutici. Su Leonardo
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
29 gennaio 2021
18:36
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Settimana chiusa in calo per la Borsa di Milano (-1,5%), in linea con le altre principali Borse europee e con l’andamento di Wall Street, mentre in Italia si è chiusa una prima settimana di consultazioni al Quirinale sulla crisi di governo, che comunque non ha pesato sullo spread Btp-Bund, chiuso a 116 punti, in lieve rialzo rispetto all’apertura di giornata. Pesanti comunque le banche, da Bper (-2,5%) a Unicredit (-2,2%), Banco Bpm (-1,6%) e Intesa (-1,5%).

In fondo al listino principale Amplifon (-3,3%) e bene nell’industria Leonardo (+0,4%) il giorno successivo ai conti, al contrario l’andamento di Interpump (3,1%) e Prysmian (-2,5%), nel lusso Moncler (-3%) e fuori dal Ftse Mib Ferragamo (-2,6%) il giorno dopo i conti. Giù Tim (-2,3%). Tra i petroliferi la peggio è Saipem (-3,2%), segno meno per Eni (-2,2%) e Tenaris (-2%), col greggio piatto a sera (wti +0,02%) a 52,3 dollari al barile.
Bene i farmaceutici, da Diasorin (+1,6%) a Recordati (+1,4%).
In forma Pirelli (+0,7%) tra i componenti, male invece Stellantis (-1,4%) tra le auto.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bnl: Abete lascia a fine mandato, Munari nuovo presidente
Ad assemblea aprile, Elena Goitini sarà prima donna a.d
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
29 gennaio 2021
19:30
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cambio ai vertici di Bnl gruppo Bnp Paribas con Luigi Abete che, come già annunciato, lascia la carica di presidente, che ricopriva dal 1998, la quale passa all’attuale ad, Andrea Munari. Elena Patrizia Goitini diviene così amministratore delegato, la prima di una grande banca.
E’ quanto si legge in una nota del gruppo secondo cui Abete lascerà “alla scadenza del mandato del Consiglio di Amministrazione della Banca, in occasione dell’Assemblea di approvazione del bilancio 2020 e contestuale rinnovo del CdA, fissata a fine aprile 2021”.
Elena Patrizia Goitini, è entrata nel 2019 in BNL come responsabile della Divisione Private Banking e Wealth Management. Nata a Milano nel 1969, laurea in Bocconi nel 1993 inizia la sua carriera in PWC, per poi passare nel Gruppo Unicredit ove ricopre vari incarichi in Italia, Germania, Austria, Turchia e Polonia.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Saldi: Confesercenti, via ultima tranche, finora calo del 40%
‘Servono misure per aiutare negozi a sopravvivere’
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
30 gennaio 2021
10:10
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Arriva l’ultima tranche dei saldi invernali: oggi le vendite di fine stagione partiranno anche in Emilia-Romagna, Toscana e Veneto, ultime Regioni a dare il via ai saldi 2021, avviati in altre zone d’Italia già dal 2 gennaio.
“Ma è stata una falsa partenza”, spiega il Presidente di Fismo Confesercenti Fabio Tinti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Purtroppo, nelle regioni in cui le vendite di fine stagione sono già iniziate, ancora non si sono registrati i risultati sperati: il bilancio, per ora, è di una flessione del 40% rispetto allo scorso anno. L’auspicio è che il progressivo allentamento delle misure restrittive permetta di una netta inversione di tendenza nelle prossime settimane”.
La Fismo invita i consumatori a “ritrovare per i propri acquisti gli esercizi fisici delle nostre città. L’online ha goduto nel 2020, grazie alle ripetute chiusure, di una condizione di assoluto privilegio, fruendo anche di privilegi fiscali. I saldi possono rappresentare una grande occasione per acquisti convenienti ma anche una scelta per valorizzare il commercio di prossimità. Proprio quello che contribuisce a valorizzare la qualità della vita nei nostri borghi”.
Temendo nuove chiusure “non per lockdown, ma per cessata attività”, Tinti chiede quindi, “tra le misure che potrebbero aiutare il comparto a sopravvivere, la rottamazione delle scorte di magazzino, il prolungamento della stagione dei saldi e ristori che tengano conto dei fatturati pre-pandemia”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Tv, ultimi giorni per chiedere l’esonero del canone
Scadenza lunedì. Modulo sul sito Agenzia delle Entrate
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 gennaio 2021
12:25
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Ultimissimi giorni per chiedere l’esonero dal pagamento dei 90 euro del canone Tv 2021. Per evitare l’addebito automatico dell’abbonamento nella bolletta della luce, chi è titolare di un’utenza elettrica ma non possiede un televisore in casa, deve inviare, entro il primo febbraio, via web oppure con raccomandata o Pec, l’apposita dichiarazione sostitutiva, direttamente o tramite intermediario.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La scadenza ordinaria da rispettare sarebbe il 31 gennaio, che però quest’anno cade di domenica. Per questo il termine è posticipato a lunedì.
In particolare, gli interessati devono compilare il “quadro A” del modello disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, dichiarando che in nessuna delle abitazioni dove è attivata un’utenza elettrica a proprio nome è presente un apparecchio tv di proprietà appartenente a un componente della famiglia. Il quadro può essere compilato anche dagli eredi per dichiarare che nell’abitazione presso la quale è ancora attiva l’utenza elettrica ancora intestata a una persona deceduta, non è presente alcun apparecchio tv.
Se non si può trasmettere la domanda di esenzione via web, il modulo può essere inviato tramite raccomandata. In alternativa, è anche possibile trasmettere il modello attraverso gli intermediari abilitati (Caf, professionisti, eccetera).
Chi dovesse saltare la scadenza di lunedì, potrà in ogni caso beneficiare di un esonero parziale: presentando domanda entro il 30 giugno si verrà esonerati per il secondo semestre dell’anno.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Confindustria: ‘Con vaccini rapidi ripresa da metà anno’
Allentamento misure può fare ripartire consumi, stime al ribasso
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 gennaio 2021
10:03
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il recupero del Pil italiano è “posticipato” e “un forte rimbalzo è atteso solo dal terzo trimestre 2021, sopra le stime iniziali se la vaccinazione sarà efficace e rapida” e ripartiranno i consumi. E’ la previsione del Centro studi di Confindustria contenuta nella congiuntura Flash.
“Un allentamento delle restrizioni anti-pandemia – osserva il Csc – rilancerebbe anche la fiducia e quindi la domanda, liberando per i consumi le risorse accumulate in questi mesi col risparmio ‘forzato'”. In ogni caso “la flessione stimata per fine 2020 e la debolezza attuale fanno già rivedere al ribasso la crescita complessiva attesa per quest’anno”. Confindustria sottolinea quindi che l’impatto della crisi sanitaria sui settori industriali in Italia è stato “molto disomogeneo” e “i settori manifatturieri più penalizzati, con crolli di attività oltre il 20%, restano quelli legati alla filiera della moda (tessile, abbigliamento, pelle) e dell’automotive”. La pandemia, evidenziano gli imprenditori, “ha inferto un duro colpo all’industria italiana” che, nei primi 11 mesi del 2020 ha registrato un calo della produzione manifatturiera “di circa il 13% rispetto al 2019”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Parte la lotteria degli scontrini, premi da marzo
Vale per tutti gli acquisti con carte di almeno 1 euro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 febbraio 2021
17:30
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Parte la lotteria degli scontrini. Da oggi gli acquisti di beni e servizi di almeno 1 euro pagati con strumenti elettronici presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi potranno generare biglietti virtuali validi per partecipare alla prima estrazione. In serbo premi sia per chi compra sia per chi vende: l’11 marzo la prima estrazione mensile che distribuirà premi da 100.000 euro a 10 acquirenti e premi da 20.000 a 10 esercenti a fronte di scontrini trasmessi e registrati al Sistema lotteria nel mese di febbraio. Alla lotteria possono partecipare tutti i maggiorenni residenti in Italia che pagano con carte di credito, prepagate, bancomat o app beni o servizi per almeno 1 euro di spesa presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi. Non possono invece partecipare alla lotteria, specificano Mef, Agenzia delle Entrate, Agenzia delle Dogane e Sogei, gli acquisti in contanti, gli acquisti online, quelli per i quali si emette fattura e quelli per i quali il cliente fornisce all’esercente il proprio codice fiscale o tessera sanitaria a fini di detrazione o deduzione fiscale.
Ecco come funziona:
PREMI OGNI SETTIMANA, OGNI MESE E SUPEPREMIO ANNUALE – La lotteria ha in serbo premi sia per chi compra sia per chi vende.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Giovedì 11 marzo è fissata la prima estrazione mensile che distribuirà premi da 100.000 euro a 10 acquirenti e da 20.000 a 10 esercenti a fronte degli scontrini trasmessi e registrati al Sistema lotteria dal primo al 28 febbraio. Da giugno si aggiungeranno le estrazioni settimanali che distribuiranno ogni settimana 15 premi da 25.000 euro per chi compra e 15 premi da 5.000 euro per chi vende. All’inizio del prossimo anno si terrà la prima estrazione annuale che premierà uno degli acquisti effettuati dal primo febbraio al 31 dicembre 2021 assegnando 5 milioni di euro a un acquirente e 1 milione di euro a un esercente.
ACQUISTI CON CARTE, NON ONLINE – Possono partecipare alla lotteria tutti i maggiorenni che pagano con carte di credito, carte di debito, bancomat, carte prepagate o app. Non valgono gli acquisti in contanti e nemmeno quelli online. Sono escluse anche le spese detratte con la tessera sanitaria.
SERVE IL CODICE LOTTERIA – Per partecipare bisogna mostrare il proprio codice lotteria al momento dell’acquisto: un codice a barre e alfanumerico che si può ottenere inserendo il proprio codice fiscale sul portale dedicato dal Governo alla Lotteria degli scontrini.

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Il codice può essere stampato o salvato su smartphone o tablet per essere esibito all’esercente quando si effettua l’acquisto.
TANTI BIGLIETTI QUANTI SONO GLI EURO SPESI – Se l’importo della spesa è almeno pari a 1 euro, lo scontrino elettronico che l’esercente invia telematicamente produrrà un biglietto virtuale per ogni euro speso, fino a un massimo di 1.000 biglietti per ogni scontrino di importo pari o superiore a 1.000 euro.
LE VINCITE – Le vincite sono comunicate tramite PEC all’indirizzo comunicato nell’area riservata del Portale lotteria. In assenza di una PEC, la comunicazione viene inviata tramite raccomandata con avviso di ricevimento.

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Verso balzo educazione online, crescita anche dopo Covid
Analisi Rize Etf,si moltiplicheranno fondi investiti in EdTech
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
30 gennaio 2021
11:36
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Covid è stato il faro che ha illuminato i limiti dei sistemi di educazione tradizionale e l’innesco per un cambiamento verso l’istruzione online che andrà avanti anche dopo la fine della pandemia, trainata dal settore demografico e che potrà offrire agli investimenti nel settore buoni rendimenti. E’ quanto si ricava da un’analisi di Rahul Bhushan, co-fondatore di Rize ETF secondo cui a “la quantità di fondi investiti in EdTech è destinata a moltiplicarsi nel giro di pochi anni”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Gli investimenti di venture capital da soli, aggiunge, hanno raggiunto la quota di 4,5 miliardi di dollari nella prima metà dell’anno, contro i 4,2 miliardi investiti nell’arco di tutto il 2015. Inoltre “i titoli EdTech hanno beneficiato del lockdown di quest’anno per guadagnare molte quote di mercato, e molte IPO sono all’orizzonte”. Lo studio ricorda come nel 2025 la spesa in EdTech sarà superiore a quella prevista, pre-Covid, di 63 miliardi di dollari, “nonostante le previsioni della spesa complessiva in istruzione si siano ridotte di circa 500 milioni di dollari a causa dell’epidemia”.
Ma a parte il Covid il fattore trainante sarà quello demografico: “molti paesi nel mondo stanno diventando più ricchi e popolosi, e le ultime ricerche stimano che – solo nei prossimi 5 anni – 500 milioni di studenti in più si iscriveranno nelle scuole e nelle università di tutto il mondo”. I sistemi di insegnamento tradizionali semplicemente non possono gestire tutto questo – se aumenta il rapporto insegnanti-alunni, è inevitabile che la qualità dell’istruzione ne risenta. L’EdTech può fornire un aiuto fondamentale, sia attraverso lezioni online, che con forme più efficaci di apprendimento in classe, che con software di supporto”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Fondaco: ora fondo infrastrutture sostenibili dalla A alla Z
Ad Tinelli,controllo su reale adesione progetti a principi Esg
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
30 gennaio 2021
11:46
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Investire in sostenibilità non è semplice e si rischia di avere magari buoni rendimenti ma in progetti che sono solo ‘verniciati’ di verde o la cui filiera non rispetta i diritti dei lavoratori o di risparmio energetico.
Per questo Fondaco Sgr, la società indipendente di gestione basata a Torino focalizzata sugli investitori istituzionali, punta a lanciare un fondo di fondi per investimenti in infrastrutture avanzate che controlli in maniera minuziosa l’applicazione dei principi Esg nella messe di progetti che, complice anche il Recovery plan della Ue e le linee guida della nuova amministrazione Biden, si affacceranno nei prossimi anni.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“E’ un progetto – spiega l’ad di Fondaco Sgr Davide Tinelli – che è particolarmente caro ai nostri clienti fondazioni bancarie, casse di previdenza, fondi pensioni e sanitari”. Soggetti che hanno bisogno dei rendimenti ma che guardano anche alle ricadute sul territorio e alla sostenibilità nel medio lungo termine degli investimenti.
“Certo – riconosce Tinelli – servirebbero dei criteri sulla sostenibilità meglio definiti a livello internazionale”, così come sta chiedendo anche la Bce e grandi investitori istituzionali. “Ora c’è il rischio che alcuni investimenti siano sostenibili solo sulla carta o in maniera parziale” sottolinea, aggiungendo come “per selezionare e poi controllare i progetti nella loro attuazione serve una struttura che ha ovviamente dei costi e richiede una gamma di professionalità anche internazionali”.
Per questo Fondaco pensa a dotare questo fondo di fondi con un advisory board composto da persone di provenienza internazionale e con esperienze differenti che sappia indirizzare e poi verificare la validità degli investimenti.
“Crediamo alla possibilità – aggiunge – di finanziare infrastrutture, progetti di rigenerazione urbana, adeguamento del patrimonio scolastico ed efficientamento energetico sostenibili, anche nel nostro paese. E queste devono poter essere realizzate rispettando i diritti dei lavoratori, usando materiali a basso impatto, dotandole di sensori per avere a disposizione dei dati. E’ un lavoro complesso certo e che costa ma che può dare buoni rendimenti e dei benefici diffusi rilevanti”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Rc auto: consumatori, in 2020 5 euro in meno, calo misero
Unc, con lockdown c’era da aspettarsi riduzione ben maggiore
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
30 gennaio 2021
11:51
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nel 2020 i prezzi dell’rc auto sono scesi, ma troppo poco considerando il lockdown, le misure restrittive e i blocchi alla circolazione tra Regioni imposti per arginare la diffusione del virus. La denuncia è dell’Unione nazionale consumatori che ha rielaborato i dati Istat.

Per le assicurazioni, che comprendono quelle su mezzi di trasporto, salute e abitazione, il calo medio in Italia è stato, afferma l’associazione, “un misero -0,9%”. Per la sola assicurazione sui mezzi di trasporto la riduzione “è a dir poco vergognosa, – rincara l’Unc – pari a -0,8% rispetto al 2019, con un risparmio inferiore a 5 euro, 4,79 euro per una famiglia tipo. E questo nonostante il lockdown avrebbe dovuto far crollare il prezzo dell’rc auto nel 2020”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Regno Unito aderirà all’accordo di libero scambio transpacifico
Ministra britannica Truss chiederà domani l’ingresso nel Cptpp
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
31 gennaio 2021
01:25
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Regno Unito richiederà l’adesione all’accordo di libero scambio transpacifico, il Partenariato transpacifico globale e progressivo (Cptpp). Lo ha annunciato in una dichiarazione il dipartimento del Commercio internazionale btitannico.

La ministra Liz Truss chiederà ufficialmente domani l’adesione del Regno Unito a questo accordo di libero scambio che riunisce undici paesi della zona del Pacifico tra cui Australia, Canada, Cile, Giappone, Messico e Vietnam.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Auto:corsa a ecobonus,per basse emissioni 1/3 già esaurito
A due settimane da avvio i più gettonati benzina e diesel puliti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 gennaio 2021
16:46
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Gli incentivi per le auto a basse emissioni vanno letteralmente a ruba. A due settimane dall’avvio delle prenotazioni da parte dei concessionari, scattate lo scorso 18 gennaio, i fondi messi a disposizione della legge di bilancio sono andati già esauriti per quasi un terzo per quel che riguarda le vetture a benzina e diesel puliti.
Dei 250 milioni stanziati ne rimangono infatti circa 170. Meno gettonati invece gli incentivi per le auto elettriche e ibride: dei 120 milioni stanziati ne sono stati prenotati meno di 10.
Secondo i dati del portale Ecobonus del ministero dello Sviluppo economico, per le auto con emissioni tra 61 e 135 grammi di CO2 al km (comprensive quindi di alimentazione a benzina o diesel di ultima generazione) sono stati prenotati circa 75 milioni di euro, mentre per le auto elettriche o ibride, tra 0 e 60 g/km, sono stati prenotati poco più di 8 milioni di euro.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Fisco:arriva precompilata Iva,in 2021-22 coinvolti 2,3 mln
Ruffini, prime bozze a marzo, fino a 30 aprile per convalidarle
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 gennaio 2021
16:45
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Arriva la precompilata Iva. Le prime bozze, elaborate dall’Agenzia delle Entrate in via sperimentale, saranno disponibili da marzo per le operazioni effettuate dal primo gennaio di quest’anno.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Per gli anni di imposta 2021 e 2022, spiega il direttore Ernesto Maria Ruffini, saranno coinvolti circa 2,3 milioni di contribuenti, su un totale di 4 milioni che presentano la dichiarazione Iva.
Le bozze disponibili da marzo potranno essere convalidate o integrate, spiega ancora Ruffini, fino al 30 aprile.
Quest’anno, per le operazioni Iva effettuate dal primo gennaio 2021, in via sperimentale, l’Agenzia delle entrate metterà a disposizione dei soggetti Iva, in un’apposita area riservata del sito internet dell’Agenzia, le bozze di alcuni documenti: i registri delle fatture emesse e degli acquisti effettuati; le comunicazioni delle liquidazioni periodiche e la dichiarazione annuale Iva. “In un’ottica di gradualità, per gli anni di imposta 2021 e 2022, saranno coinvolti circa 2,3 milioni, su un totale di 4 milioni di contribuenti che presentano la dichiarazione Iva”, spiega Ruffini. Si tratta, in particolare, dei soggetti “che applicano il regime Iva ordinario e che hanno optato per la liquidazione trimestrale dell’Iva, ossia i soggetti di ridotte dimensioni”. Le bozze dei registri mensili saranno alimentate di continuo con i dati delle fatture elettroniche trasmesse all’Agenzia, in modo da consentire alle partite Iva di accedere alle bozze in lavorazione, per visualizzare ed eventualmente modificare i dati pervenuti. Per i registri relativi ai primi tre mesi del 2021 le bozze elaborate saranno rese disponibili entro il mese di marzo: il contribuente Iva potrà accedere alle bozze dei registri relativi ai mesi di gennaio, febbraio e marzo 2021 e avrà tempo fino al 30 aprile 2021 per convalidare o integrare i registri relativi al primo trimestre 2021.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bonomi difende Gualtieri, deve restare, Recovery merito suo
Al di là dei partiti, serve governo serio e competente
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 gennaio 2021
16:45
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Per il bene del Paese alcune persone devono restare e faccio riferimento al ministro dell’Economia”.
Lo ha detto il numero uno di Confindustria, Carlo Bonomi, parlando della crisi di governo a In mezz’ora in più su Raitre.

“Quel che portiamo a casa con il Recovery Fund è merito del ministro Gualtieri”, ha aggiunto.
Quello che serve, ha proseguito Bonomi, è “stabilità” e – al di là dei nomi e dei partiti – serve un governo “serio, competente e autorevole”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Confindustria, sì stop licenziamenti ma per settori in crisi
Furlan, blocco sia per tutti. Non capisco differenziazioni
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 gennaio 2021
16:44
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Laddove ci sono settori in grossa sofferenza o chiusi per disposizione del governo, lì ci sia la cassa Covid gratuita e il blocco dei licenziamenti. Nei settori che avranno una ripresa diciamo invece dateci la possibilità di liberare”.
Lo ha ribadito il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, A In mezz’ora in più.
La manifattura, ha aggiunto, se il piano vaccinale funzionerà, “potrebbe avere una ripresa”.
Per la segretaria della Cisl, Annamaria Furlan, il blocco deve essere invece generalizzato. “Non capisco chi propone di selezionare i settori dove i licenziamenti devono essere bloccati”, ha detto al Congresso nazionale di Sinistra Italiana.
“Abbiamo una economia interdipendente, non esistono settori produttivi ed economici che non sono stati colpiti dalla crisi per effetto della pandemia. Differenziare il blocco dei licenziamenti – ha spiegato – sarebbe un errore tragico”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Tokyo, apertura in lieve rialzo (+0,24%)
Cambi: yen si svaluta su dollaro ed euro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
01 febbraio 2021
01:33
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Tokyo avvia gli scambi all’insegna della cautela nella prima seduta della settimana, in attesa dei dati dall’attività manifatturiera in Cina, prevista in rallentamento, e con gli investitori che monitorano l’andamento della stagione delle trimestrali societarie.
In apertura di seduta il Nikkei segna una variazione positiva dello 0,24% a quota 27.729,57, aggiungendo 66 punti.

Sul mercato valutario lo yen perde terreno sul dollaro a 104,70, e sull’euro poco sotto a un livello di 127.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: in rialzo a 52,4 dollari (+0,46%)
Brent a 55,3 (+0,6%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 febbraio 2021
08:08
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio in rialzo all’avvio della settimana. Il Wti del Texas sale dello 0,46% a 52,4 dollari al barile mentre il Brent del Mare del Nord avanza dello 0,6% a 55,3 dollari.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Oro: turbolenze Borse spingono prezzi +0,9%
Avanza anche l’argento
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 febbraio 2021
08:13
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le turbolenze dei mercati azionari mondiali, scossi dalla vicenda GameStop, spingono gli investitori verso i beni rifugio e l’oro sale così dello 0,9% a 1863 dollari l’oncia, Avanza anche l’argento che mette a segno una crescita dell’8,7% a 29,25 dollari l’oncia.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cambi: euro parte in lieve ribasso a 1,212 dollari
Moneta unica scende dello 0,11%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 febbraio 2021
08:16
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Partenza in lieve ribasso per l’euro.
La moneta unica passa di mano a 1,212 dollari con un calo dello 0,11%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Asia brillante, si specula sull’argento, Tokyo +1,55%
Futures Europa e Usa positivi, in arrivo fiducia manifattura
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 febbraio 2021
08:55
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Seduta brillante per i principali listini di Asia e Pacifico in avvio di settimana in concomitanza con il rally segnato dall’argento (+10% a 29,6 dollari l’oncia), sulla scia, sembra di capire, dei movimenti speculativi che hanno caratterizzato la corsa di GameStop. Indici in rialzo da Tokyo (+1,55%) a Shanghai (+0,64%) e Shenzhen (+1,17%), da Taiwan (+1,8%) a Seul (+2,7%) e Sidney (+0,84%).
In forte rialzo Hong Kong (+2,24%) e Mumbai (+2,53%), ancora in fase di contrattazioni. Positivi i futures sull’Europa e su Wall Street dopo vendite al dettaglio in Germania cresciute meno delle stime in dicembre, ma pur sempre in crescita (+1,5%), e in attesa della fiducia manifatturiera (Pmi) in Italia e nell’Eurozona, insieme all’analogo dato Usa nel pomeriggio. A questo si aggiungono i dati sulla fiducia nell’occupazione e e sugli ordini nel settore manifatturiero.
Sugli scudi a Tokyo gli automobilistici Suzuki (+3,341%) e Mazda (+2,28%) insieme ai tecnologici Screen Holdings (+4,83%), Sumco (+3,9%) e Advantest (+1,93%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano apre in rialzo, +0,71%
Indice Ftse Mib a quota 21.726 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
01 febbraio 2021
09:02
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Apertura in rialzo per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib guadagna lo 0,71% % a 21.726 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa positiva in apertura, Francoforte +0,95%
In rialzo Parigi (+0,78%), Londra (+0,54%) e Madrid (+0,81%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 febbraio 2021
09:10
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Avvio di seduta positivo per le principali borse europee. Parigi guadagna lo 0,78% a 5.441 punti, Francoforte lo 0,95% a 13.559 punti, Londra lo 0,54% a 6.441 punti e Madrid lo 0,81% a 7.820 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano sale (+0,7%), bene Buzzi, Moncler e Ferrari
Spread scende a 113,8 punti nell’ultimo giro di consultazioni
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 febbraio 2021
09:34
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Piazza Affari si mantiene in rialzo (Ftse Mib +0,72% a 21.728 punti) con lo spread in calo a 113,8 punti, sotto ai valori dell’apertura nell’ultimo giorno di consultazioni esplorative del presidente della Camera Roberto Fico prima di riferire al presidente della Repubblica Sergio Mattarella per l’incarico di Governo. Gli acquisti si concentrano su Buzzi (+2,3%), Interpump (+1,9%), Moncler (+1,87%), Azimut (+1,85%) e Sullo stesso livello procedono Prysmian (+1,35%) ed Stm (+1,25%).
Bene anche Bper (+1,2%), più caute invece Intesa (+0,92%), Unicredit (+0,85%), Banco Bpm (+0,55%) e Saipem (+0,51%), fresca di una nuova commessa in Francia sulle rinnovabili. Pochi i segni meno, limitati a Eni (-0,41%), Tenaris (-0,19%) e Pirelli (-0,18%), pur con il greggio in ripresa (Wti +0,84% a 52,64 euro), ma sempre al di sotto della soglia dei 53 dollari al barile.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa in rialzo, attesa Pmi manifattura, Milano +0,4
Argento supera i 30 dollari, bene futures Usa
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 febbraio 2021
09:53
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Indici di borsa europei in rialzo in attesa di conoscere la fiducia dei manager (Pmi) del settore manifatturiero nei diversi Paesi e nell’Ue nel suo complesso. La migliore è Francoforte (+0,8%), seguita da Madrid e Parigi (+0,7% entrambe), Londra e Milano, tutt’e due in crescita dello 0,45% circa.
In ulteriore calo lo spread tra Btp e Bund tedeschi (113,4 punti) in attesa degli sviluppi sulla crisi di governo, mentre prosegue il rally dell’argento, che spinge Fresnillo (+18,52%), Polymetal (+6,99%), Glencore (+3%) e Anglo American (+2,34%). Il greggio sotto i 53 dollari al barile penalizza i petroliferi a partire da Eni (-0,7%) e Shell (-0,86%), più caute invece Total (-0,2%) e Bp, praticamente invariata. Contrastate Ferrari (+1,25%) e Renault (-0,89%) in campo automobilistico, mentre salgono i produttori di semiconduttori, Asm (+2%), Be (+2%), Stm (+1%) e Infineon (+0,77%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa migliora dopo Pmi manifattura, Milano +0,9%
Bene futures, spread a 113 punti, rally argento, euro debole
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 febbraio 2021
10:48
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Migliorano le borse europee dopo gli indici Pmi sulla fiducia manifatturiera nei vari Paesi e nell’Ue. Francoforte (+1,4%) si conferma la migliore, seguita da Parigi (+1%), mentre Milano e Madrid guadagnano lo 0,9% e Londra lo 0,8%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bene i futures Usa. In calo a 113,3 punti lo spread tra Btp e Bund tedeschi, in vista dell’esito del mandato esplorativo sul nuovo governo affidato al presidente della Camera Roberto Fico. Prosegue la corsa dell’argento (+10% a 29,8 dollari l’oncia), nuovo protagonista sui mercati dopo il caso di Game Stop. Sale il greggio (Wti +0,8% a 56,62 dollari) ma non abbastanza per arrivare ai 53 dollari al barile. In calo l’euro a 1,2 dollari e a 0,88 sterline.
Sugli scudi gli estrattivo-minerari Fresnillo (+19,5%), Polymetal (+6,5%), Glencore (+3,2%) e Anglo American (+2,5%).
Riducono il calo i petroliferi Shell (-0,6%), Total ed Eni (-0,2% entrambe), con Bp (+0,06%) girata in positivo. Brillante il produttore di pneumatici Nokian (+3,24%) dopo l’incremento della partecipazione del fondo di Stato finlandese Solidium all’8,1%, mentre procede cauta Pirelli (+0,2% in Piazza Affari).
Ancora acquisti sui tecnologici Be (+2,54%), Asml (+2,24%), Asm (+1,7%), ed Stm (+1%), specializzati nella produzione di microprocessori.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Istat, a dicembre persi 444.000 occupati su anno
-101.000 su novembre. Tasso di disoccupazione risale al 9%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 febbraio 2021
10:53
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
A dicembre l’occupazione diminuisce dello 0,4% su novembre con un calo di 101.000 unità. LO rileva l’Istat sulla base dei dati provvisori sottolineando che rispetto a dicembre 2019 si registrano 444.000 occupati in meno (-1,9%).
Nel mese di registra un forte calo per gli occupati indipendenti con 79.000 unità in meno su novembre e 209.000 in meno sull’anno. Il livello di occupazione è inferiore a quello di febbraio 2020 di oltre 420 mila unità.
Il tasso di disoccupazione sale a dicembre al 9,0% (+0,2 punti) mentre il tasso tra i giovani sale al 29,7% (+0,3 punti).
I disoccupati complessivi sono 2.257.000 con un aumento di 34.000 unità su novembre e un calo di 222,000 su dicembre 2019.
Il dato risente del largo utilizzo della cassa integrazione e del blocco dei licenziamenti oltre che dall’uscita dal mercato del lavoro delle persone che non hanno fiducia nella possibilità di trovare un lavoro. Gli inattivi sono 13.759.000 e crescono di +42.000 unità su novembre e di 482.000 unità su dicembre 2019 (+3,6%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Argento:rally oltre 30 dollari, nuovo affondo dei Reddit
Rialzo del 13%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 febbraio 2021
11:17
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Rally dell’argento che vola oltre i 30 dollari l’oncia. Sul Comex si sono registrati rialzi del 13% a 30,35 dollari l’oncia.
Un fenomeno che viene visto come un nuovo affondo dei piccoli trader di Reddit dopo il caso GameStop. Ora l’attenzione si è concentrata sull’argento e su Twitter domina l’hashtag “#silversqueeze”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: cauto rialzo Milano (+0,6%), bene Unicredit ed Mps
Spread cala sotto quota 113, prezzo greggio penalizza Eni
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 febbraio 2021
11:45
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Piazza Affari procede in cauto rialzo (Ftse Mib +0,6% a 21.828 punti) con lo spread in calo a 112,7 punti, ben al di sotto del valore registrato in apertura mentre crescono le attese sull’esito del mandato esplorativo affidato al presidente della Camera Roberto Fico per sciogliere il nodo della crisi di governo. Mentre sui listini internazionali corre l’argento in una sorta di nuova speculazione dal basso, sollecitata dalla piattaforma Reddit.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Acquisti su Azimut (+2,88%), che si prepara ad incontrare gli investitori internazionali il prossimo 4 febbraio. Seguono Buzzi (+2,5%), Interpump (+2,1%) e Unicredit (+1,9% a 7,7 euro), dopo la raccomandazione d’acquisto degli analisti di Ubs, che hanno alzato il prezzo obiettivo a 10,8 euro. In luce anche Mps (+2,23%) dopo le operazioni annunciate questa mattina da Amco, che ha ripagato parte del debito con Ubs e JpM.
Acquisti su Unipol (+1,77%), Ferrari (+1,57%) e Prysmian (+1,56%). Bene Atlantia (+1,8%) e Moncler (+1,46%), e Bper (+1,55%). Più caute Intesa (+1,2%) e soprattutto Banco Bpm (+0,6%).
Sale Saipem (+1,43%), dopo una nuova commessa in Francia sulle rinnovabili, debole Eni (-0,86%), con il prezzo del greggio sempre al di sotto della soglia dei 53 dollari al barile.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Ag.Entrate, 11 milioni e 350mila tessere sanitarie nel 2020
Online guida. Ruffini, piccolo gesto attenzione verso cittadini
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 febbraio 2021
11:55
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Oltre 11 milioni e 350mila tessere sanitarie emesse nel 2020; di queste, quasi 10 milioni e 230mila valgono come Carta nazionale dei servizi (Cns) e consentono di accedere ai servizi online delle pubbliche amministrazioni.
Circa 521mila le tessere inviate alle famiglie con neonati.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Sono i dati dell’Agenzia delle Entrate, che ha realizzato una nuova guida, online, su come ottenere la tessera sanitaria e su come richiederne un duplicato. “In un periodo così difficile per il Paese, l’Agenzia delle Entrate – afferma il direttore Ernesto Maria Ruffini – vuole fare la sua parte per garantire un accesso semplice e veloce alle prestazioni sanitarie. Un piccolo gesto di attenzione verso tutti i cittadini”.
Delle tessere sanitarie arrivate nel 2020, inoltre, più di 2 milioni e 100mila sono state emesse agli assistiti dal Sistema sanitario nazionale che sono nati all’estero. E ancora, oltre 2 milioni e 600mila duplicati sono stati emessi per furto o smarrimento nei 12 mesi da poco trascorsi. In particolare, quasi 2 milioni di questi duplicati riguardano Cns.
A cosa serve la tessera sanitaria e come comportarsi in caso di furto o smarrimento o se è scaduta e si ha bisogno di assistenza sanitaria: sono alcune delle domande a cui è possibile trovare una risposta nella nuova guida disponibile da oggi sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Online, sempre da oggi, anche un filmato sul canale YouTube delle Entrate.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Technogym: traguardo 1 miliardo fatturato nel medio termine
Alessandri, anticipiamo target 300 milioni nell’home fitness
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 febbraio 2021
12:05
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Dopo un 2020 caratterizzato da un boom dell’home fitness, anche nel 2021 continua l’accelerazione della crescita. In uno scenario post-covid, in cui la consapevolezza delle persone sull’importanza della salute e della prevenzione è in costante aumento, il lancio del nuovo MyRun e dei prossimi prodotti home fitness ci consentirà di entrare in decine di migliaia di nuove case.
Miriamo quindi ad anticipare il raggiungimento di 300 milioni di euro di fatturato Home Fitness e a traguardare 1 miliardo di euro complessivi già nel medio termine”, ha affermato Nerio Alessandri, presidente ed amministrato delegato di Technogym in occasione del lancio di Technogym MyRun, il nuovo tapis roulant per la casa.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Ryanair: trimestre in rosso per 306 milioni, taglia stime
In 2020/2021 perdita fino a 950 mln, passeggeri tra 26 e 30 mln
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 febbraio 2021
12:22
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Ryanair ha chiuso il terzo trimestre dell’esercizio 2020/21 con una perdita di 306 milioni di euro, a fronte di un utile di 88 milioni nello stesso periodo del 2019, dopo che la pandemia di Covid 19 ha provocato, nel periodo, un crollo del traffico aereo del 78%. La perdita attesa per l’esercizio è tra gli 850 e i 950 milioni e sconta un nuovo taglio alle stime di passeggeri per la restante parte dell’anno.

“Il traffico natalizio e di Capodanno è stato severamente impattato dai divieti di viaggio imposti da molti governi il 19 e 20 dicembre”, spiega Ryanir che si attende che “gli ultimi lock-down e la richiesta di test Covid prima dello sbarco riducano significativamente la programmazione e il traffico a Pasqua” e perciò la previsione di traffico per l’esercizio 2021 “è stata ridotta tra i 26 e i 30 milioni di passeggeri”, dalla precedente stima di “fino a 35 milioni”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Accordo Fnm ed Enel Green Power per mobilità a idrogeno
Prevista la nascita di un gruppo di lavoro congiunto
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 febbraio 2021
12:40
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Fnm ha firmato un protocollo d’intesa con Enel Green Power per studiare e individuare la migliore modalità di fornitura di idrogeno verde per la mobilità ferroviaria in Lombardia, nell’ambito del progetto “H2IseO”.
L’accordo, sottoscritto dal presidente di Fnm Andrea Gibelli e dal ceo di Enel Green Power Salvatore Bernabei, prevede la nascita di un gruppo di lavoro congiunto che avrà il compito di identificare e proporre le soluzioni più adatte.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il progetto H2IseO, promosso da Fnm in collaborazione con Trenord, consentirà di far nascere in Lombardia, in particolare nel Sebino e in Valcamonica, la prima “Hydrogen Valley” italiana.
Tra i punti principali del progetto ci sono: l’acquisto di nuovi treni alimentati a idrogeno, che serviranno dal 2023 la linea non elettrificata – gestita da FerrovieNord (società al 100% di Fnm) – Brescia-Iseo-Edolo, in sostituzione degli attuali a motore diesel; la realizzazione di impianti per la produzione di idrogeno alimentati da energia rinnovabile, destinato inizialmente ai nuovi convogli.
Una delle caratteristiche più significative delle linee guida del nostro nuovo piano strategico è la “mobilità a zero impatto ambientale”, spiega Andrea Gibelli, presidente di Fnm. Il progetto per la creazione della “prima Hydrogen Valley italiana – aggiunge – va esattamente in questa direzione”.
Grazie a questo protocollo di intesa l’impegno del gruppo Enel nel promuovere lo sviluppo dell’idrogeno verde si “sviluppa per la prima volta nel settore del trasporto ferroviario non elettrificato”, evidenzia Salvatore Bernabei, ceo di Enel Green Power.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Imprese: Mise, al via Fondo salvaguardia, da domani domande
Dotazione 300 mln per trovare soluzioni a crisi aziendali
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 febbraio 2021
12:56
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
A partire dalle ore 12 del 2 febbraio 2021 potranno essere presentate allo sportello online dedicato le domande di accesso al Fondo salvaguardia imprese, che acquisisce partecipazioni dirette di minoranza nel capitale di rischio di imprese in difficoltà economico-finanziaria. Lo fa sapere il Ministero dello sviluppo economico.

Le aziende che si candidano dovranno proporre un piano di ristrutturazione per garantire la continuità di impresa e salvaguardare l’occupazione, attivando capitali a sostegno dell’attuazione del piano stesso. Il Fondo, fortemente voluto dal Ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli e dalla Sottosegretaria Alessandra Todde – ricorda la nota -, è stato istituito con una dotazione di 300 milioni di euro per trovare soluzioni alle crisi aziendali attraverso nuovi processi di ristrutturazione e fronteggiare le conseguenze del Covid sul tessuto produttivo del Paese.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
5G: Sopra Steria,un design center per accelerare adozione
Coinvolti 4mila esperti multidisciplinari
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 febbraio 2021
12:56
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Sopra Steria darà vita a un 5G Design Center: un laboratorio virtuale internazionale che coinvolge 4mila esperti multidisciplinari, volto ad accelerare l’adozione del 5G per permettere alle organizzazioni pubbliche e private supportate dal Gruppo di beneficiare delle opportunità offerte da questa nuova tecnologia Li si legge in una nota della multinazionale francese con 7 sedi in Italia secondo cui Sopra Steria Next, il brand del Gruppo dedicato alla consulenza sulla trasformazione digitale, si concentra su tre aree di business cruciali: l’individuazione dei programmi di trasformazione, il supporto alla loro governance e il management del cambiamento.
“La combinazione del 5G con il Cloud sarà protagonista della prossima decade, rappresentando un nuovo livello della digital transformation e accelerando la transizione verso la sostenibilità” ha dichiarato Stefania Pompili, CEO di Sopra Steria.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa accelera con futures, spread giù, Milano +1,2%
Argento si assesta a 29 dollari l’oncia, greggio sotto i 53 dlr
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 febbraio 2021
13:00
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Accelerano le principali borse europee al traguardo di metà seduta. Francoforte si conferma la migliore (+1,5%) davanti a Parigi (+1,45%), Londra (+1,3%), Milano (+1,2%) e Madrid (+1,05%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Positivi i futures Usa con lo spread tra Btp e Bund tedeschi in ulteriore calo a 112,89 punti, con i primi nomi che girano sui possibili incarichi di governo, generando ottimismo nelle sale operative. Dopo la fiducia manifatturiera nei Paesi europei e il complessivo dell’Ue gli occhi degli investitori sono rivolti agli Usa, dove sono previsti dati analoghi insieme agli ordinativi del settore. Si ferma la corsa dell’argento, attestato ormai a 29,35 dollari l’oncia. Stabile l’oro a 1.860 dollari l’oncia, in rialzo il greggio (Wti +0,9%), ma sempre sotto la soglai dei 53 dollari al barile. In calo l’euro 1,2 dollari e a 1,135 sulla sterlina.
Sugli scudi gli estrattivo-minerari Fresnillo (+18,5%), Polymetal (+7,6%), Glencore (+3,95%), Anglo American (+4,7%) e Rio Tinto (+2,45%). Contrastati i petroliferi Eni (-0,8%), Shell (-0,1%) da un lato e Total (+0,2%) e Bp (+0,35%) dall’altro.
Contrastate Nokian (+1,95%), dopo l’incremento della partecipazione del fondo di Stato finlandese Solidium all’8,1%, e Pirelli (-1,39%). Ancora acquisti sui tecnologici Be (+2,54%), Asml (+3,29%), Asm (+1,85%), ed Stm (+1%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano accelera (+1,4%), sprint Atlantia
Attesa per Governo, spread Btp-Bund in calo sotto i 113 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 febbraio 2021
14:05
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Piazza Affari allunga il passo (Ftse Mib +1,4%) spinta dalle attese sulle consultazioni per risolvere la crisi di governo. In calo a 112,4 punti lo spread, con il rendimento sceso di 3 punti base allo 0,611%.
Improvviso sprint di Atlantia (+11% teorico) congelata al rialzo in vista di un’offerta di Cdp su Aspi. Bene Unicredit (+2,36%), favorita dagli analisti di Ubs ed Mps (+2,5%), dopo operazioni annunciate da Amco sul debito.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cdp chiede tempo fino fine febbraio per l’offerta su Aspi
Inviata lettera ad Atlantia, cda il 5 febbraio per decidere
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 febbraio 2021
17:47
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cassa depositi e prestiti, insieme ai fondi Blackstone e Macquarie, chiedono tempo fino alla fine di febbraio per un’offerta vincolante per Aspi. Il consorzio, secondo quanto si apprende da ambienti finanziari, ha inviato ieri sera una lettera ad Atlantia in cui esprime la convinzione di poter formulare un’offerta ‘binding’ entro la fine di febbraio.
Nella lettera, secondo quanto si apprende, non viene formulato nessun prezzo.
A questo punto Atlantia convocherà il cda per venerdì 5 febbraio per valutare la missiva e decidere come procedere.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: in rialzo a Ny, +0,80%
A 52,62 dollari al barile
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
01 febbraio 2021
15:23
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il petrolio è in rialzo a New York, dove le quotazioni salgono dello 0,80% a 52,62 dollari al barile.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Wall Street apre positiva, Dj +0,90%, Nasdaq +1,32%
S 500 sale dell’1,04%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
01 febbraio 2021
15:34
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Wall Street apre positiva. Il Dow Jones sale dello 0,90% a 30.245,89 punti, il Nasdaq avanza dell’1,32% a 13.241,59 punti mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso dell’1,04% a 3.752,80 punti.

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Borsa: bene Europa con avvio positivo Wall Street, su banche
Oro e argento ancora in salita. Petroliferi in ordine sparso
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 febbraio 2021
15:53
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bene le principali Borse europee, con l’avvio positivo di Wall Street, mentre gli Usa attendono il piano del nuovo presidente sulla politica fiscale, e la lotta contro il Covid prosegue, tra restrizioni di movimento e vaccini in molti Paesi. Meno mosso rispetto a inizio giornata l’oro (+0,2%) a 1.863 dollari l’oncia, mentre rallenta la crescita per argento (+0,8%), che comunque è arrivato a 29,5 dollari l’oncia.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La migliore è Parigi (+1,5%), con Francoforte (+1,4%), seguite da Londra (+1,2%) e Madrid (+0,9%). In linea Milano (+1,4%), con lo spread che resta fermo a 112 punti.
L’indice d’area del Vecchio continente, Stoxx 600, guadagna l’1,3%.Fanalino di coda l’energia, con i petroliferi in ordine sparso, che vedono alcuni forti guadagni, come per Polski Koncern (+3,1%) e Lundin (+1,3%) e perdite per altri, come Eni e Galp (-1%), mentre il greggio sale (wti +1,5%) a 52,9 dollari al barile. Ottimista la maggioranza delle banche, a iniziare da Natwest (+2,5%) e Lloyds (+2,3%), con eccezioni come Swedbank (-4,6%), con analisti e investitori preoccupati per le entrate dell’anno, e Caixa (-1,2%). Bene le auto, iniziando da Daimler (+0,7%) e Stellantus (+0,7%) e Ferrari (+1,8%) coi conti attesi l’indomani positivi per l’ultimo trimestre 2020.
In particolare forma i farmaceutici, con le novità sui vaccini. Le migliori sono Ipsen (+2,8%) e Novo Nordisk (+2,4%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Poste: Del Fante, anche i portalettere per prenotare vaccini
Anche Postamat, online o call center. Al via in 4 regioni
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 febbraio 2021
16:15
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“È operativa la piattaforma informatica per la tracciatura e la somministrazione dei vaccini per il Covid-19 che, per le Regioni collegate ai sistemi di Poste Italiane, offrirà prenotazioni online, dal Postamat, tramite i portalettere, online o dal call center. Lo ha annunciato l’a.d Matteo Del Fante spiegando che la piattaforma è già attiva in 4 Regioni: Sicilia, Marche, Calabria e Abruzzo dove “oltre 100.000 italiani hanno già completato il percorso di vaccinazione”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
In queste Regioni – ha indicato – la vaccinazione, quando sarà aperta a tutti coloro che ne faranno richiesta dopo la prima fase dedicata alle categorie protette, potrà essere prenotata ai cittadini online (informazioni su https://info.vaccinicovid.gov.itd/), tramite il call center, o direttamente all’Atm Postamat inserendo la propria tessera sanitaria, o tramite i palmari in dotazione ai portalettere”.
L’a.d. di Poste Italiane ne ha parlato, al TgPoste, commentando la distribuzione della seconda tranche di 66mila dosi del vaccino Moderna, in distribuzione in queste ore in tutta Italia, da parte del corriere espresso Sda (gruppo Poste Italiane). “Abbiamo lavorato tantissimo con l’esercito italiano per strutturare il sito di Pratica di Mare come un centro logistico moderno” ha detto Del Fante, riferendosi all’organizzazione della logistica presso lo scalo militare romano. I vaccini, ha spiegato, vengono tracciati dai sistemi informatici aziendali che ne seguono il percorso dall’atterraggio dei voli fino alla distribuzione nelle ASL di tutta Italia, effettuata da Sda.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano positiva (+1%), corre Atlantia, bene le banche
Deboli i petroliferi, bene Ferrari, sprint di Tiscali
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 febbraio 2021
17:15
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Resta positiva Piazza Affari (+1%) nel pomeriggio, in linea con l’andamento delle altre principali Borse europee, in rimbalzo dopo le tensioni sui vaccini, che comunque non sono del tutto risolte, mentre negli Usa l’indice Pmi sale più delle previsioni.
Milano continua a non subire in modo deciso, secondo alcuni analisti, l’influenza degli sviluppi della crisi di governo, ma si mostra comunque ottimista e lo spread rimane in zona 112 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bene le banche, da Intesa (+1,3%), a Bper (+1,2%), Mps (+1,7%), con Amco che ha rimborsato 250 milioni di debito con Ubs e JpMorgan, Unicredit (+1,5%), su cui ci sono ipotesi di stampa a proposito di un’aggregazione multipla con Mps e Banco Bpm (+0,5%). In cima al listino principale continua a campeggiare Atlantia (+7,5%), dopo una lettera di Cdp e fondi sull’offerta.
Positiva Stellantis (+0,4%), forti guadagni per Ferrari con le previsioni dei conti del quarto trimestre 2020. Corsa di Azimut (+3,5%), in rosso Eni (-0,6%) e Tenaris (-0,2%) tra i petroliferi, male Pirelli (-1,2%) e Leonardo (-0,6%). Fuori dal Ftse Mib bloccata al rialzo Tiscali (a un teorico 21,9% a 0,03 euro), di cui gli analisti osservano lo straordinario guadagno, ma senza indicazioni di prospettiva.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano chiude in rialzo (+1,1%)
Il Ftse Mib a 21.825 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
01 febbraio 2021
17:38
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
hiusura in rialzo per Piazza Affari. Il Ftse Mib ha guadagnato l’1,17% a 21.825 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp-Bund chiude in calo a 113 punti
Rendimento del decennale allo 0,61%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 febbraio 2021
17:51
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo spread tra il Btp e il Bund chiude in calo a 113 punti base dai 116 punti della chiusura di venerdì. Il rendimento del titolo a 10 anni del Tesoro si attesta allo 0,62%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa chiude positiva
Francoforte (+1,4%), Parigi (+1,1%), Londra (+0,9%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 febbraio 2021
17:55
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Chiusura in positivo per le principali Borse europee. La migliore è stata Francoforte (+1,41%) a 13.622 punti, seguita da Parigi (+1,16%) a 5.461 punti, Londra (+0,92%) a 6.466 punti e Madrid (+0,52%) a 7.798 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lotteria scontrini: Minenna, 3 milioni di codici scaricati
Un milione nelle ultime 48 ore
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 febbraio 2021
17:58
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Sulla lotteria degli scontrini “i dati sono molto positivi, siamo già a 3 milioni di codici lotteria rilasciati, un milione nelle ultime 48 ore. Il sistema ha mostrato tutta la capacità di risposta”.
Lo afferma il direttore generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Marcello Minenna, a Rainews24. “È un progetto di grande modernità che ha il vantaggio anche di portare il fisco in una direzione più vicina, mi verrebbe da dire quasi giocosa, visto che parliamo di lotteria degli scontrini”, aggiunge Minenna.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bitcoin, Robinhood e scimmia ‘bionica’, Musk a tutto campo
Patron Tesla ammette, sulla cripotvaluta sono arrivato tardi
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
01 febbraio 2021
17:59
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Elon Musk a tutto campo. Il miliardario visionario attacca l’amministratore delegato di Robinhood, ribadisce di essere un sostenitore del Bitcoin e annuncia di avere un scimmia con un dispositivo wireless nel cervello che può giocare ai videogames usando le sue capacità mentali.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Sembra perfettamente felice”, dice Musk riferendosi alla scimmia equipaggiata con un dispositivo Neuralink, società del patron di Tesla il cui obiettivo è sviluppare un chip in grado di migliorare la vita dei disabili. “Voglio essere chiaro: le prime applicazioni saranno solo per coloro che hanno seri danni celebrali, spiega Musk mettendo in evidenza che il dispositivo celebrare della scimmia crea un link digitale fra il cervello e un computer.
Sul social Clubhouse, Musk ribadisce inoltre il proprio sostegno al Bitcoin: “E’ una cosa positiva”, osserva ammettendo di essere arrivato tardi al fenomeno e precisando che avrebbe dovuto comprare Bitcoin otto anni fa. Parole che hanno messo le ali alla criptovaluta, salita a 34.500 dollari. Negli ultimi giorni Musk aveva messo l’accento sul suo appoggio alla valuta digitale, inserendo nel suo profilo Twitter ‘#bitcoin’.
Poi nel suo mirino è finito il numero uno di Robinhood, Vlad Tenev. La piattaforma la scorsa settimana ha limitato le operazioni su alcuni titoli, inclusa Gamestop, attirandosi una valanga di critiche. “Cosa è accaduto la scorsa settimana? Perché non è stato possibile acquistare titoli Gamestop? La gente vuole risposte, vogliono sapere la verità”, lo ha incalzato Musk. Tenev ha spiegato che le autorità hanno richiesto più collaterali, costringendo Robinhood ad aumentare i depositi e quindi a limitare le transazioni. Una risposta che non ha soddisfatto Musk. “Avete venduto a i vostri clienti o non avevate altra scelta? Se non avevate altra scelta è comprensibile, ma allora c’è da capire perché non avevate altra scelta. E chi sono queste persone che hanno detto che non c’era altra scelta?”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Auto: -14% mercato Italia a gennaio, Stellantis -21,7%
Dati ministero Trasporti. Immatricolate 134.000 vetture
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 febbraio 2021
18:17
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
In Italia a gennaio sono state immatricolate 134.001 auto, il 14,03% in meno dello stesso mese del 2020. Lo rende noto il ministero dei Trasporti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis, il gruppo nato a inizio anno dalla fusione di Fca e Psa, ha immatricolato nello stesso mese in Italia 52.542 auto, il 21,7% in meno dello stesso mese del 2019 quando ancora le due società erano separate. La quota è pari al 39,2% a fronte del 43,1%.
Le immatricolazioni di Fca sono 30.660, in calo del 23,2% (quota dal 25,6 al 22,9%). Quelle di Psa 21.882, il 19,6% in meno (quota dal 17,5 al 16,3%).
“Nel mese di gennaio la pandemia morde il mercato dell’auto in tutta Europa con cali che, secondo le prime indicazioni, sono molto pesanti. In Italia però ci sono stati due giorni lavorati in meno: a parità di giorni lavorati il calo è del 4,97%. Un risultato che, al di là del segno meno, è indubbiamente importante perché il confronto si fa con un livello ante-crisi visto che la pandemia ha incominciato a penalizzare il mercato dell’auto soltanto da marzo”, sottolinea il Centro Studi Promotor che attribuisce il risultati positivo agli incentivi e, in particolare, al pacchetto Beneamati che li ha introdotti anche per le auto con alimentazione tradizionale.   PIEMONTE

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Borsa: Milano ottimista (+1,1%) con le banche, sprint Atlantia
Attesa per vaccini e consultazioni. Corsa Tiscali, bene Ferrari
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 febbraio 2021
18:25
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Piazza Affari ha iniziato con ottimismo (+1,1%), forte anche del rialzo dell’indice Pmi, la settimana con le principali Borse europee e Wall Street. Un rimbalzo degli indici, che alcuni analisti segnalano anche come successivo alle tensioni della settimana scorsa sui vaccini anti-Covid.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
A Milano, in attesa dell’esito delle consultazioni sulla crisi di governo, a cui gli analisti continuano a non attribuire grande influenza sugli scambi, gli investitori hanno premiato innanzitutto Atlantia (+8,7%), dopo una lettera di Cdp e fondi sull’offerta. Tra le banche, con lo spread chiuso in calo a 113 punti, bene Intesa (+0,9%), Bper (+0,8%), Mps (+1,2%), con Amco che ha rimborsato 250 milioni di debito con Ubs e JpM, Unicredit (+1,4%) con ipotesi di stampa su un’aggregazione multipla con Mps e Banco Bpm (+0,3%). Deboli i petroliferi, soprattutto Eni (-1,8%), sofferente Pirelli (-0,7%). Per le auto su Stellantis (+0,6%), di più Ferrari (+2,4%) il giorno prima dei conti dell’ultimo trimestre 2020.
Bene Azimut (+3,4%), Interpump e Nexi (+2,8%), Poste (+2,7%), Buzzi (+2%) col dividendo straordinario. Guadagni per Generali (+1,1%) con l’outlook positivo di Berenberg. Sprint di Tiscali (+16%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Tokyo, apertura in aumento (+0,45%)
Investitori ottimisti su trimestrali societarie
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
02 febbraio 2021
01:54
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Tokyo inizia la seduta in rialzo, seguendo l’andamento positivo degli indici azionari statunitensi, con gli investitori che si mostrano ottimisti sul ciclo fin qui incoraggiante dei risultati societari, controbilanciando le aspettative di un prolungamento dello stato di emergenza in Giappone. Il Nikkei segna un aumento dello 0,45% a quota 28.218,07, e un guadagno di 127 punti.
Sul mercato valutario lo yen è stabile sul dollaro a 104,80, e sull’euro a 126,50.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Oro: in calo, argento scende a 28,34 dollari dopo rally
Rispettivamente a 1.854 (-0,3%) e 28,37 (-2,34%) dollari l’oncia
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
02 febbraio 2021
08:19
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Quotazioni dell’oro e dell’argento in calo sui mercati asiatici. Il lingotto con consegna immediata passa di mano a 1.854 dollari l’oncia, con una perdita dello 0,3%.
L’argento ritraccia sensibilmente a 28,37 dollari l’oncia (-2,34%) dopo la spinta degli investitori di Reddit che lo avevano portato ieri ad un rally fino a 30 dollari l’oncia.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: in rialzo, Wti a 54,12 dollari al barile
Brent sale a 56,93 dollari
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
02 febbraio 2021
08:22
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Quotazioni del petrolio in rialzo sul mercato after hour di New York spinto dal ritrovato ottimismo dei mercati: il greggio Wti di riferimento guadagna l’1,12% a 54,15 dollari al barile. Il Brent sale dell’1,03% a 56,93 dollari
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp-Bund apre in lieve rialzo a 114 punti
Rendimento del decennale allo 0,63%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
02 febbraio 2021
08:36
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Avvio di giornata in leggero rialzo per lo spread tra il Btp e il Bund che segna 114 punti base dai 113 punti della chiusura di venerdì. Il rendimento del titolo a 10 anni del Tesoro resta allo 0,63%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cambi: euro in lieve rialzo sul dollaro a 1,2071
Moneta unica a 126,71 su yen
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
02 febbraio 2021
08:39
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Partenza in lieve rialzo per l’euro nei confronti del dollaro. La moneta unica europea passa di mano a 1,2071 dollari a fronte del livello di 1,2061 di ieri dopo la chiusura di Wall street.
Sullo yen la moneta unica scende invece leggermente a 126,71
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Asia in crescita, guidata da Corea del Sud e Taiwan
Si calma la speculazione legata all’argento
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
02 febbraio 2021
08:49
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le azioni asiatiche sono in crescita per il secondo giorno, con un rally che viene ritenuto da alcuni analisti sulla scia delle recenti turbolenze provocate prima con movimenti speculativi che hanno caratterizzato la corsa di GameStop negli Usa, poi quella per l’argento, che ora si è placata: i future del metallo sono in calo, così come per l’oro. Positivi i future sulle principali Borse europee e per gli Usa.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Taiwan (+2,2%) e la Corea del Sud (+1,3%) hanno guidato i guadagni, con i produttori di chip in prima fila. Anche le azioni ad Hong Kong (+1,2%) sono aumentate. Bene in Cina Shanghai (+0,8%) e Shenzen (+1,6%), insieme al Giappone (+0,9%).
Rialzi anche in India, oltre il 2% a mercati ancora aperti, il giorno successivo a quelli che già erano stati i maggiori guadagni degli ultimi due decenni. Tra i titoli che hanno brillato, nel lusso il produttore giapponese di cosmetici Shiseido, con il maggiore rialzo da marzo, coi conti preliminari 2020.
Per quanto riguarda i dati macroeconomici, l’attesa della giornata è per i dati sul Pil dell’ultimo trimestre nell’Eurozona, Italia ovviamente compresa. Il Paese intanto aspetta anche di capire i passi della politica verso un nuovo governo. Negli Usa in arrivo dati su richieste di ipoteche e disoccupazione.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bankitalia riapre le visite al Bal Tic Tac
In occasione del riavvio della Quadriennale
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
02 febbraio 2021
09:01
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Da giovedì 4 febbraio, in concomitanza con la riapertura della 17a Quadriennale d’arte 2020 di Roma, riprendono le visite al Bal Tic Tac, il locale futurista decorato da Giacomo Balla e inaugurato nel 1921 in via Milano, accanto al Palazzo delle Esposizioni. Lo annuncia la Banca d’Italia.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’ambiente, appositamente allestito con un ricco apparato documentale, consente di ammirare le caleidoscopiche decorazioni murali di Balla, scoperte nel 2017 nei locali della Banca e restaurate con la supervisione della Soprintendenza Speciale di Roma.
L’accesso è consentito esclusivamente su prenotazione (https://www.baltictacquadriennale.it) ai visitatori della Quadriennale e, considerate le norme di sicurezza e la ridotta capienza del locale, può avvenire solo per piccoli gruppi di persone.
I nuovi orari delle visite sono dalle 11,00 alle 20,00 dal lunedì al venerdì; sabato e festivi chiuso. La riapertura è prevista fino a primavera 2021.
In futuro le decorazioni di Balla per il “Bal Tic-Tac” saranno visitabili dal pubblico all’interno dello spazio espositivo sulla moneta e sulla finanza in corso di progettazione nell’ambito del “Centro per l’educazione monetaria e finanziaria” intitolato a Carlo Azeglio Ciampi.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano apre in rialzo (+0,6%)
Il Ftse Mib a 21.960 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
02 febbraio 2021
09:05
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Apertura in rialzo per Piazza Affari. Il Ftse Mib guadagna lo 0,6% a 21.960 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa apre positiva
Parigi (+0,9%), Francoforte (+0,7%) e Londra (+0,1%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
02 febbraio 2021
09:19
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Apertura positiva per le principali Borse europee. La migliore è stata Parigi (+0,9%) a 5.510 punti, seguita da Francoforte(+0,7%) a 13.724 punti, Madrid (+0,5%) a 7.844 punti, con Londra (+0,1%) a 6.477 punti nei primi momenti di contrattazione.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano sale (+1,1%), bene auto e petroliferi, su Cnh
In forma le banche. Corsa di Fincantieri
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
02 febbraio 2021
09:56
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Si muove in crescita Piazza Affari (+1,1%), in linea con le altre principali Borse europee e con lo spread in calo sotto 113 punti, in una giornata in cui il Paese attende i dati sul Pil, come peraltro l’intera Eurozona. Dalla politica intanto si aspettano gli esiti del mandato esplorativo al presidente della Camera Fico per le sorti del governo.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
A guidare il listino principale è Cnh (+3,5%), insieme a Stellantis (+3,4%) e Ferrari (+2,2%), quest’ultima in attesa dei conti. Bene i petroliferi, da Tenaris (+3,1%) a Saipem (+3%) e Eni (+1%), dopo le incertezze del giorno prima e col greggio in salita (wti +1,5%) a 54,3 dollari al barile. Ancora in rialzo Atlantia (+0,7%), il giorno dopo una lettera di Cdp e fondi sull’offerta per Aspi. In forma le banche, da Fineco (+1,5%) a Intesa (+1,3%) e Unicredit (+0,6%). In corsa Fincantieri (+4,7%). Fanalini di coda Tim (+0,1%), con alcune utility, tra cui Italgas (+0,1%). Debole Enel (+0,2%).
Rimbalzo per Tiscali (-3,1%), Eprice, (-1,9%) e Exper System (-0,2%), nella giornata da cui Borsa italiana ha bloccato, fino a nuove indicazioni, l’immissione senza ordine di prezzo delle azioni di queste società, il giorno dopo rialzi da rally, seguiti alle turbolenze degli ultimi giorni sui mercati, a partire da quello Usa, in uno scontro fra gli investitori individuali e gli hedge-fund, che hanno visto come oggetto inizialmente Gamestop e altri titoli.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Pil: Istat, -8,8% in 2020, -2% nel quarto trimestre
Dati migliori di attese
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
02 febbraio 2021
10:12
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nel 2020 il Pil italiano è calato dell’8,8% (dato grezzo) mentre nel quarto trimestre del 2020 è sceso del 2% rispetto al trimestre precedente e del 6,6% rispetto al quarto trimestre del 2019. Lo rende noto l’Istat in base alle stime provvisorie.
Il dato è lievemente migliore delle attese che indicavano un calo del 9%. Per il periodo ottobre- dicembre il consensus degli analisti indicava un calo tra il 2% e il 2,2%. In termini destagionalizzati nel 2020 il pil italiano è sceso dell’8,9%.Il Pil acquisito per il 2021, quello che si otterrebbe se la variazione di tutti e 4 i trimestri dell’anno fosse zero, è positivo, pari a +2,3%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano cresce (+1,3%), dati Pil sopra attese governo
Spread fermo sotto 113 punti, ottimiste le banche
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
02 febbraio 2021
10:23
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Continua in crescita Piazza Affari (+1,3%), mentre vengono diffusi, come atteso, i dati Istat sul Pil italiano, stimato a -8,8% nel 2020, lievemente migliore rispetto alle attese del governo (-9% nella Nota di aggiornamento al Def), mentre si aspettano via via quelli degli altri Paesi europei e dell’Eurozona nel suo complesso.
Sostanzialmente fermo lo spread Btp-Bund, sotto 113 punti.

Ottimiste le banche, da Intesa (+2%) e Fineco (+1,2%) a Unicredit (+0,9%).
Prosegue la corsa Cnh (+3,5%), insieme a Stellantis (+3%) e a Ferrari (+2,8%), quest’ultima nel giorno dei conti. Indeboliti i farmaceutici, in particolare Diasorin (-0,8%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp Bund fermo in zona 133 punti dopo dati sul Pil
Il rendimento del decennale allo 0,63%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
02 febbraio 2021
10:31
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Sostanzialmente fermo, poco sotto i 113 punti, lo spread Btp-Bund dopo la diffusone attesa dei dati Istat sul Pil italiano, stimato a -8,8% nel 2020, lievemente migliore rispetto alle attese del governo (-9% nella Nota di aggiornamento al Def), mentre si aspettano via via quelli degli altri Paesi europei e dell’Eurozona nel suo complesso.
Dopo un’apertura in lieve rialzo a 114 punti, lo spread nelle prime fasi di contrattazione era già sceso lievemente sotto 113 punti base, dove è rimasto.
Il rendimento del decennale è fermo allo 0,63%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa migliora con banche, attesa per dati Pil
Bene petroliferi e farmaceutici. Brusca frenata rally argento
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
02 febbraio 2021
10:57
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Migliorano le principali Borse europee, mentre arrivano i dati sul Pil dei Paesi ed è atteso quello complessivo dell’Eurozona, in un contesto in cui le varianti del Covid 19 fanno paura, ma prosegue la corsa ai vaccini. Sopita la tensione dell’oro (-0,6%) a 1.847 dollari l’oncia e praticamente scomparsa quella dell’argento (-6,2%) a 27,5 dollari l’oncia, dopo l’impennata del giorno precedente, attribuita da alcuni analisti alla spinta degli investitori di Reddit.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Investitori che mettono in dubbio proprio sulla loro piattaforma di discussone il fatto di essere la causa del rally e suggeriscono di guardare agli hedge fund.
La migliore Piazza è Parigi (+1,9%), seguita da Francoforte (+1,3%), Madrid (+1,2%) e Londra (+0,7%). Bene Milano (+1,4%), con lo spread che ha preso qualche decimale ed è arrivato a 113,1 punti, ma resta la migliore, diffusi i dati sul Pil (-8,8%) nel 2020.
L’indice d’area del Vecchio continente, Stoxx 600, guadagna l’1,1%, trainato soprattutto dai beni voluttuari, mentre pesa in negativo il comparto energia. Tra le auto brilla Stellantis (+3,1%) col favore degli analisti di Goldman Sachs, seguita da Volkswagen (+2,8%) con il ceo che si attende una significativa ripresa. Banche nella quasi totalità ottimiste, a iniziare da SocGen (+2,4%), Barclays (+2,3%) e Intesa (+2,2%). Bene la maggioranza dei farmaceutici, a partire da Bayer (+2,1%), il giorno dopo l’annuncio che produrrà il vaccino della Curevac.
Gran parte dei petroliferi in positivo, a cominciare da Aker (+3,9%) e Omv (+2,1%), con eccezione Bp (-2,8%) sotto il peso del calo delle vendite con la pandemia, pur col greggio in rialzo (wti +1,3%) a 54,2 dollari al barile.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Pil nel 2020 giù dell’8,8%, meglio delle stime
Nella Nota di aggiornamento al Def prevista contrazione del 9%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
02 febbraio 2021
11:47
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
il Pil italiano è calato dell’8,8% (dato grezzo) mentre nel quarto trimestre del 2020 è sceso del 2% rispetto al trimestre precedente e del 6,6% rispetto al quarto trimestre del 2019. Lo rende noto l’Istat in base alle stime provvisorie.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il dato è lievemente migliore delle attese che indicavano un calo del 9%.

Per il periodo ottobre-dicembre il consensus degli analisti indicava un calo tra il 2% e il 2,2%. In termini destagionalizzati nel 2020 il pil italiano è sceso dell’8,9%.

Il Pil acquisito per il 2021, quello che si otterrebbe se la variazione di tutti e 4 i trimestri dell’anno fosse zero, è positivo, pari a +2,3%.

L’economia italiana, spiega l’Istat commentando i dati, registra, dopo il robusto recupero del terzo trimestre pari a +16%, una nuova contrazione nel quarto “a causa degli effetti economici delle nuove misure adottate per il contenimento dell’emergenza sanitaria. Tale risultato – continua l’Istituto di statistica – determina un ampliamento del calo tendenziale del Pil: da -5,1% del trimestre precedente a -6,6%”. Il quarto trimestre ha avuto due giornate lavorative in meno rispetto al trimestre precedente e una giornata lavorativa in più rispetto al quarto trimestre del 2019. La variazione congiunturale è la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto in tutti i principali comparti produttivi, ovvero agricoltura, silvicoltura e pesca, industria e servizi. Dal lato della domanda, vi è un contributo negativo sia della componente nazionale (al lordo delle scorte), sia della componente estera netta.

Nel quarto trimestre 2020 torna in calo il Pil dell’Eurozona: -0,7% nella zona euro e -0,5% nella Ue-27. In Italia il calo è di -2%, il secondo più alto dopo l’Austria (-4,3%). Terza peggiore è la Francia (-1,3%). Sale invece in Lituania (+1,2%) e Lettonia (+1,1%). Il calo europeo, segnala Eurostat nella stima flash, segue il forte rimbalzo del terzo trimestre (+12,4% nella zona euro e +11,5% nella Ue-27).

“In base alle prime stime sulla crescita annuale per il 2020, basate sui dati trimestrali, il Pil nella zona euro è calato del 6,8% e nella Ue-27 del 6,4%”: è quanto sottolinea Eurostat nella nota che accompagna la stima flash sul Pil del quarti trimestre 2020.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Argento: si sgonfia dopo il rally a 30 dollari
Argento -5,6% a 27,7 dollari l’oncia. Giù anche l’oro (-0,5%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
02 febbraio 2021
11:13
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Si è sgonfiato il prezzo dell’argento, il giorno dopo il rally a oltre 30 dollari l’oncia attribuito da alcuni analisti a una spinta dei piccoli investitori di Reddit. Il metallo, in calo già dai future durante le contrattazioni in Asia, perde il 5,6% a 27,7 dollari l’oncia.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
In calo intanto anche l’oro (-0,5%) a 1.850 dollari l’oncia. A proposito del rally dell’argento però gli analisti non hanno allentato l’attenzione e si aggiungono nuove potenziali spiegazioni.
La sequenza temporale che l’ha visto accadere immediatamente dopo le turbolenze degli ultimi giorni sui mercati, a partire da quello Usa, in uno scontro fra gli investitori individuali e gli hedge-fund, che hanno avuto come oggetto inizialmente Gamestop e altri titoli, aveva portato a un’analogia. Il rally quindi è stato attribuito da alcuni analisti ai piccoli investitori di Reddit, con una sorta di passaparola capace di muovere le quotazioni, il giorno dopo alcuni analisti però ci ripensano.
Non solo perché sulla stessa piattaforma social Reddit i piccoli investitori punterebbero il dito sugli hedge fund, come quelli che da grandi rialzi potrebbero ottenere altrettanti guadagni, ma anche per la natura diversa delle contrattazioni sui metalli, che non avvengono su un numero finito di titoli.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lavoro: Gentiloni, oggi in arrivo all’Italia 4,5 mld da SURE
Per coprire i costi della Cig
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
02 febbraio 2021
11:30
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Oggi dalla Commissione Ue nuovo finanziamento all’Italia di 4,5 miliardi per il lavoro” nell’ambito del programma SURE di sostegno alla cig: lo annuncia su twitter il commissario all’economia Paolo Gentiloni.
Gentiloni ha commentato i dati sull’andamento del Pil nel 2020 parlando di “speranza e incertezza in questo avvio di 2021”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nautica: The Italian Sea Group interessata a Perini Navi
Pronto a partecipare ad asta procedura fallimentare
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
02 febbraio 2021
11:36
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
The Italian Sea Group (TISG) ha dato mandato ai propri consulenti di verificare sin da ora contenuti, tempi e modalità di partecipazione alla futura procedura competitiva del fallimento Perini Navi.
TISG si pone l’obiettivo di valutare attentamente e verificare, una volta identificati i cespiti che verranno appresi all’attivo fallimentare, se esistano i presupposti e le condizioni per prendere parte alla eventuale procedura di asta competitiva.

In particolare l’azienda da Massa Carrara ritiene che mantenere in Italia uno storico brand, protagonista della vela di lusso a livello mondiale, come Perini Navi rappresenti un interesse strategico anche per il Paese.
TISG, attivo nella costruzione e refit di motoryacht e navi fino a 100 metri, fa capo a Giovanni Costantino e opera sul mercato con i brand Admiral e Tecnomar.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa stabile in positivo pur con dati Pil Eurozona
Bene banche e auto, energia fanalino di coda
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
02 febbraio 2021
11:40
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Stabili nell’andamento positivo le principali Borse europee, dopo che è stato reso noto, come atteso, il dato sul Pil dell’Eurozona, tornato in calo (-0,7%) nel quarto trimestre 2020, insieme a quelli dei singoli Paesi, tra cui emergono nell’ordine le discese di Austria (-4,3%), Italia (-2,2%) e Francia (-1,3%). Tra le Piazze europee la migliore resta Parigi (+1,8%), seguita da Madrid (+1,5%), Francoforte (+1,2%) e Londra (+0,7%).
Positiva anche Milano (+1,3%), con lo spread fermo a 113. In rialzo i future Usa.
L’indice d’area del Vecchio continente, Stoxx 600, si mantiene in salita all’1,2%, con auto e banche che la fanno da padrone, mentre va in ultima fila l’energia.

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

2 anni ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

2 anni ago