Politica

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 21 minuti

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 14:37 DI LUNEDì 30 MARZO 2021

ALLE 01:50 DI MARTEDì 30 MARZO 2021

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Caso vaccini: dissequestrato lotto AstraZeneca ABV5811
Si tratta di 393.600 dosi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 marzo 2021
14:37
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sono state dissequestrate le 393.600 dosi di AstraZeneca che erano state sequestrate su disposizione della procura di Biella. Lo si apprende da fonti dell’Unità di crisi della Regione Piemonte.

Le 393.600 dosi sono quelle del lotto ABV5811 che era stato bloccato in seguito al decesso di Sandro Tognatti, l’insegnante di musica biellese morto diciassette ore dopo la somministrazione della prima dose del vaccino anti-Covid.   PIEMONTE

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Covid: Lega, no chiusure indipendentemente dai dati
Colloquio tra Salvini e governatori
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 marzo 2021
15:44
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Confronto in videoconferenza tra il leader della Lega, Matteo Salvini e i governatori del suo partito. Come si apprende da una nota, al centro del colloquio, le prospettive per vaccini, riaperture e spostamenti.
Dopo Pasqua, Salvini ha ribadito che “tenere tutto chiuso e fermo indipendentemente dai dati sanitari è impensabile”, anche perché appare assurdo “vietare gli spostamenti in Italia e consentire vacanze all’estero”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ue: al via discussione su legge europea in aula Camera
Per agevolare, tra l’altro, chiusura di 12 procedure infrazione
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 marzo 2021
15:45
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E’ cominciata nell’aula della Camera la discussione generale della legge europea 2019-2020.
Il disegno di legge, che è in prima lettura a Montecitorio, regola l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea e insieme alla legge di delegazione europea, è uno dei due strumenti predisposti per legge, per adeguare periodicamente l’ordinamento nazionale a quello comunitario.
Formato da 34 articoli, il provvedimento contiene norme in più settori, dalla libera circolazione di persone, beni e merci alla sanità, dal settore della fiscalità agli affari economici e monetari, dall’ambiente ed energia alla protezione dei consumatori.
Come ha ricordato in Aula la deputata del M5s, Angela Ianaro, relatrice del disegno di legge, con la legge si intende tra l’altro agevolare la chiusura di 12 procedure d’infrazione, attuare 12 regolamenti europei, garantire la corretta attuazione della sentenza pregiudiziale della Corte di giustizia europea in materia di inammissibilità delle domande di protezione internazionale e di recepire la rettifica della direttiva 2012/112/Ue sull’etichettatura dei succhi di frutta e altri prodotti simili.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Boccia, Lombardia in ginocchio come Calabria
Lazio è modello eccellenza
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 marzo 2021
15:46
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Il Lazio è un modello di eccellenza mentre la Lombardia si è ripiegata su se stessa. La Lombardia ha bisogno di aiuto e va aiutata, poi faremo i conti con le responsabilità e con la politica.
La Lombardia è in ginocchio, e nella stessa condizione della Calabria e va aiutata”. Lo dice Francesco Boccia a Radio Immagina, la web radio del Pd.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Tajani incontra E. Letta, parlato di sostegni e Recovery
Maggioranza per salvare Paese, distanze programmatiche restano
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 marzo 2021
15:47
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo impegnati in una collaborazione istituzionale, giustamente sollecitata dal capo dello Stato, per aiutare il Paese ad affrontare e superare una crisi sanitaria ed economica che non ha precedenti. Al Pd, come a tutti i partiti che sostengono il governo, abbiamo prospettato l’esigenza di nuovi sostegni per le categorie più colpite, un piano per il Recovery Fund flessibile e dunque maggiormente adattabile ad uno scenario che può mutare rapidamente e un impegno sulle tre grandi riforme che chiede l’Europa: fisco, pubblica amministrazione e giustizia.
La riforma delle istituzioni italiane è da sempre il cuore del programma di Forza Italia. Le distanze ideali e programmatiche tra il centrodestra e il centrosinistra permangono, presto l’Italia potrà tornare alla normale dialettica bipolare, ma sprecare mesi preziosi in polemiche all’interno di una maggioranza frutto di un accordo per salvare il Paese sarebbe colpevole”. Lo afferma il coordinatore di Fi Antonio Tajani che stamattina ha incontrato il segretario del Pd Enrico Letta.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Mattarella,auguri a Aeronautica in ultimo anno mio mandato
Siete una grande risorsa per la Repubblica
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 marzo 2021
15:55
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“L’anno scorso a causa dell’esplodere della pandemia questo incontro non è potuto avvenire, quest’anno – anche perchè è l’ultimo del mio mandato – non potevo e non volevo farne a meno”. Lo ha sottolineato il presidente della repubblica, Sergio Mattarella, incontrando al Quirinale una rappresentanza dell’Aeronautica Militare, in occasione del 98° anniversario della fondazione.

“98 anni sono tanti, rappresentano una storia importante. Ed è una sottolineatura della realtà importante che l’aeronautica rappresenta per il Paese. Siete – ha detto ancora il capo dello Stato – una grande risorsa per la repubblica, in questo momento così difficile, segnato dalla pandemia, dall’angoscia, dalle difficoltà di carattere sanitario, economico e sociale. Siete impegnati in prima linea e lo fate con professionalità e generosità, in tutti i campi, L’Aeronautica è un riferimento decisivo per conservare e distribuire il vaccino a tutto il Paese. Questo impegno gravoso non ha in alcun modo distratto l’arma dai suoi impegni istituzionali. Rivolgo infine un augurio alle frecce tricolori, una delle e ccellenze e dei simboli del nostro Paese”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Renzi a F1, i miei viaggi sono legittimi
Miei incarichi internazionali rispettosi della legge
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 marzo 2021
15:58
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Sui giornali troverete paginate intere sui miei viaggi all’estero ma neanche un trafiletto sull’incredibile risultato del Family Act. Perché ormai è deciso che io faccio notizia solo se parlo di Arabia, Senegal, Bahrein: quando propongo idee sull’Italia scatta il silenziatore.

Peccato, ma non ci arrendiamo. I miei viaggi sono legittimi, la mia dichiarazione dei redditi è pubblica, i miei numerosi incarichi internazionali sono tutti rispettosi delle regole del nostro Paese”. Così Matteo Renzi nell’enews torna sulle polemiche social sulla sua partecipazione al Gp del Bahrein.
“Se avessero dato – afferma l’ex premier – alla mia proposta di fare i tamponi agli studenti anziché comprare gli inutili banchi a rotelle, la stessa attenzione che danno ai miei viaggi, oggi avremmo un sistema più efficiente senza lo spreco dei banchi a rotelle. E lo stesso vale per il Piano Shock sulle infrastrutture. Ma si preferisce parlare di altro, chissà perché”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: verso Consiglio ministri mercoledì su nuovo decreto
Cdm non ancora convocato
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 marzo 2021
16:05
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dovrebbe svolgersi mercoledì la riunione del Consiglio dei ministri sul nuovo decreto legge Covid. Lo si apprende da diverse fonti ministeriali.
Il Cdm non è ancora formalmente convocato.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Aspi: assemblea Atlantia non approva proroga scissione
Non raggiunto il quorum, ‘no’ solo da due azionisti
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 marzo 2021
16:49
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’assemblea straordinaria degli azionisti di Atlantia, che si è riunita oggi sotto la presidenza di Fabio Cerchiai, non ha approvato la proroga da 31 marzo al 31 luglio 2021 del termine per l’avveramento della condizione sospensiva di cui all’art. 7.1 del Progetto di Scissione parziale proporzionale di Atlantia in favore di Autostrade Concessioni e Costruzioni S.p.A. approvato dall’Assemblea Straordinaria dello scorso 15 gennaio. Lo si legge nella nota diffusa al termine della riunione.
La proposta di delibera “non ha infatti raggiunto il quorum deliberativo previsto dalla legge per le assemblee straordinarie (2/3 del capitale rappresentato in Assemblea) avendo ottenuto il voto favorevole di 1.167 azionisti pari al 51,80% del capitale presente in Assemblea ed il voto contrario di 2 azionisti pari al 48,06%, mentre si sono astenuti 12 azionisti pari allo 0,14 % del capitale presente”.
L’intervento dei soci in assemblea, che ha registrato la partecipazione del 72,32% del capitale sociale della società, ha avuto luogo esclusivamente tramite il Rappresentante Designato in considerazione delle previsioni normative emanate per il contenimento del contagio da Covid-19.
Ora, “in assenza di offerte – entro il 31 marzo p.v. – per l’acquisto della complessiva partecipazione che Atlantia verrebbe a detenere in Autostrade Concessioni e Costruzioni ai sensi del progetto di scissione, la scissione sarà interrotta e l’operazione di cui la stessa è parte non si perfezionerà”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Alitalia: sindacati, domani manifestazione al Mise
I lavoratori della compagnia a rischio sostentamento
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 marzo 2021
17:04
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Manifestazione di tutti i lavoratori Alitalia e Cityliner domani 30 marzo dalle 9.30 presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Ad organizzarla unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo per “l’incertezza sull’erogazione delle retribuzioni, sull’anticipo della cassa integrazione straordinaria e sull’integrazione del Fondo straordinario del trasporto aereo”.

“Diciamo no ad una compagnia di bandiera ‘bonsai’ ed ai ricatti delle lobbies europee. Chiediamo un vero rilancio di Alitalia per il paese e per tutti i lavoratori”, sottolineano le organizzazioni sindacali. “Senza risposte dal Governo sul presente e il futuro di 11 mila lavoratori e delle loro famiglie a rischio sostentamento – annunciano infine Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo – la protesta proseguirà ad oltranza”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Alitalia: gli stipendi ancora non sono stati pagati
Lo si apprende da fonti sindacali. Zeni: “2020 drammatico, subito un calo dei ricavi di 2 miliardi e 40 milioni”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 marzo 2021
19:22
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Gli stipendi dei dipendenti di Alitalia al momento non sono ancora stati pagati, si apprende da fonti sindacali, che precisano di non avere nemmeno ricevuto dall’azienda indicazioni su quando arriveranno le buste paga (solitamente vengono pagate il 27). Mercoledì i sindacati hanno in programma una riunione con i commissari.
“Il 2020 è stato un anno drammatico, ha determinato una paralisi della domanda, l’ordine di grandezza è del -90% dall’inizio della pandemia questo ha fatto si che abbiamo subito un calo dei ricavi di 2 miliardi e 40 milioni”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Lo ha detto il direttore generale di Alitalia Giancarlo Zeni al convegno ‘Rilancio del trasporto aereo nel mondo post Covid’ organizzato dalla senatrice M5s Giulia Lupo. “Nella settimana appena conclusa la società PWC ha finito l’asseverazione dei nostri numeri”, ha spiegato Zeni, aggiungendo che il “risultato operativo è risultato purtroppo in peggioramento di 20 milioni, che è l’1% dei ricavi dell’anno”.
“Rimane il fatto che è impossibile operare questa attività, che è diventata quasi un servizio pubblico essenziale, senza dei ristori”- ha aggiunto Zeni- “E su questo devo dire che Alitalia ha superato quest’anno ricevendo un aiuto tra i piu bassi in Europa: ha ricevuto ristori per 9 euro per posto offerto, mentre altri concorrenti europei ne hanno ricevuti 88 euro a posto offerto. E non solo ne abbiamo ricevuto in maniera limitata, ma anche con grande lentezza: se pensate che oggi stiamo ancora aspettando quelli di novembre e dicembre vi dà l’idea del grado di tensione finanziaria con il quale si è dovuto lavorare”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Manifestazione di tutti i lavoratori Alitalia e Cityliner il 30 marzo dalle 9.30 presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Ad organizzarla unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo per “l’incertezza sull’erogazione delle retribuzioni, sull’anticipo della cassa integrazione straordinaria e sull’integrazione del Fondo straordinario del trasporto aereo”. “Diciamo no ad una compagnia di bandiera ‘bonsai’ ed ai ricatti delle lobbies europee. Chiediamo un vero rilancio di Alitalia per il paese e per tutti i lavoratori”, sottolineano le organizzazioni sindacali. “Senza risposte dal Governo sul presente e il futuro di 11 mila lavoratori e delle loro famiglie a rischio sostentamento – annunciano infine Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo – la protesta proseguirà ad oltranza”.
“Dispiace vedere come alcuni sindacalisti strumentalizzino vicende e sofferenze personali. Nel rispetto dei diritti di ognuno e fermo restando che nell’ambito delle proprie competenze il Mise tutelerà i diritti di tutti, si vuole però chiarire che non è questo ministero l’interlocutore naturale e appropriato per i manifestanti che domani intendono venire in via Molise” sotto il Ministero, afferma il Mise in una nota circa la manifestazione di domani dei lavoratori Alitalia, organizzata dai sindacati. “Per chiedere chiarimenti i sindacati dovrebbero andare al Mef che ha titolarità decisionali su Ita e sul relativo personale da assumere. Per quanto riguarda questo ministero si ricorda che nei prossimi giorni ci sarà un incontro tra sindacati e commissari straordinari che danno attuazione al programma e prendono decisioni anche sul pagamento degli stipendi dei dipendenti. In ogni caso il governo italiano sta tutelando al massimo gli interessi del Paese”, spiega la nota.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Alitalia: sindacati, domani manifestazione al Mise
Ministero, tuteliamo gli interessi del Paese
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 marzo 2021
19:43
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Manifestazione di tutti i lavoratori Alitalia e Cityliner domani 30 marzo dalle 9.30 presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Ad organizzarla unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo per “l’incertezza sull’erogazione delle retribuzioni, sull’anticipo della cassa integrazione straordinaria e sull’integrazione del Fondo straordinario del trasporto aereo”. “Diciamo no ad una compagnia di bandiera ‘bonsai’ ed ai ricatti delle lobbies europee.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Chiediamo un vero rilancio di Alitalia per il paese e per tutti i lavoratori”, sottolineano le organizzazioni sindacali. “Senza risposte dal Governo sul presente e il futuro di 11 mila lavoratori e delle loro famiglie a rischio sostentamento, la protesta proseguirà ad oltranza”, avvertono Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo.
“Dispiace vedere come alcuni sindacalisti strumentalizzino vicende e sofferenze personali. Nel rispetto dei diritti di ognuno e fermo restando che nell’ambito delle proprie competenze il Mise tutelerà i diritti di tutti, si vuole però chiarire che non è questo ministero l’interlocutore naturale e appropriato per i manifestanti”, afferma il Mise in una nota. “Per chiedere chiarimenti i sindacati dovrebbero andare al Mef che ha titolarità decisionali su Ita e sul relativo personale da assumere. Per quanto riguarda questo ministero si ricorda che nei prossimi giorni ci sarà un incontro tra sindacati e commissari straordinari che danno attuazione al programma e prendono decisioni anche sul pagamento degli stipendi dei dipendenti. In ogni caso il governo italiano sta tutelando al massimo gli interessi del Paese”, sottolinea il Mise.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Bonomi a sindacati, serve grande patto su riforme per il lavoro
Dobbiamo farlo su ammortizzatori sociali e politiche attive
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 marzo 2021
21:05
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Di patti con il sindacato ne abbiamo fatti, come da inizio pandemia per i protocolli di sicurezza. E rinnovando i contratti”, come quello “rivoluzionario” dei metalmeccanici.
Oggi “dobbiamo fare un grande patto sulle riforma degli ammortizzatori sociali e sulle politiche attive del lavoro”. Su “formazione, welfare e su come dare occupabilità”. Il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, lo sottolinea – ospite di Stasera Italia su rete4 – dopo aver ribadito la posizione degli industriali sul blocco dei licenziamenti (“chiediamo misure per le assunzioni”, per esempio ampliando il contratto espansione per sostenere una staffetta generazionale. “Non per licenziare”) e dopo aver sottolineato l’impatto della crisi Covid sul lavoro.
“Dal 2014 al 2019, in 5 anni abbiamo creato 800mila posti di lavoro”, con la crisi Covid ne abbiamo “persi 450mila. Quelli che non studiano e non cercano lavoro, i Neet, sono aumentati di 250mila. I più colpiti sono uomini e donne. Dobbiamo dare risposte a queste persone”, dice il leader degli industriali.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Curcio, siamo in guerra, servono norme da guerra
Figliuolo conferma l’arrivo di tre milioni di vaccini
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 marzo 2021
20:46
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Non fermiamoci ai numeri ma utilizziamoli per fare un salto in avanti”, ha detto Fabrizio Curcio, capo della Protezione civile a Genova per l’apertura del maxi-hub vaccinale della Fiera. “Non siamo qua – ha detto facendo riferimento anche alla presenza del Commissario Francesco Figliuolo – a fare classifiche.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Non ci interessa. A noi interessa che ci si vaccini”.
“Noi – ha sottolineato – siamo in guerra. Servono norme da guerra. E mi pare che qui lo si stia facendo, a cominciare dall’impiego delle farmacie che vedrà in Liguria uno dei punti di prima attivazione, così come la norma che sblocca l’operatività degli infermieri e tante altre cose fatte e recepite per favorire sia la parte tecnica che politica”. “Fateci vedere cosa sapete fare – ha concluso – così che noi possiamo trasferirlo a livello nazionale come best practice da mettere in atto tutti insieme”.
“Il piano vaccinale – ha detto il commissario Francesco Figliuolo – non deve cambiare ogni due settimane: le Regioni hanno la programmazione bimensile delle aziende più grandi. Di Pfizer e AstraZeneca sanno già cosa arriva fino a fine aprile. Di Pfizer sanno addirittura le date”. Il generale ha confermato l’arrivo di circa tre milioni di dosi per fine mese, che “ci porteranno a un totale da inizio campagna di 14 milioni e 170.000 dosi, rispetto allo stimato iniziale di 15,6 milioni, ma che è di più rispetto ai cali che inizialmente avevano paventato le aziende. E di questo ritengo si debba dare atto all’intervento del nostro primo ministro”. “E’ chiaro – ha aggiunto il commissario – che le aziende produttrici, che si stanno allineando, non lavorando con scorte ma mettono sul mercato tutto ciò che producono. Hanno difficoltà oggettive a dare un calendario che abbia un orizzonte superiore alle due settimane. Anche perché – ha concluso – una volta infialati i vaccini hanno più di 180 controlli e se uno non va a buon fine, tutto il lotto viene fermato. Nelle ultime settimane, non abbiamo avuto alcun ritardo di questo tipo”.
“Le Regioni hanno i loro modelli, a me interessa che raggiungano i numeri e per raggiungere i numeri sono disposto a qualsiasi cosa che rientri nella legalità”. Lo ha detto il generale Francesco Paolo Figliuolo oggi a Genova rispondendo a chi gli chiedeva un commento sul coinvolgimento della sanità privata nella campagna di vaccinazione.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Certamente questa è una buona pratica – ha detto – e ne abbiamo anche altre”.
Mercoledì il generale Francesco Paolo Figliuolo e Fabrizio Curcio, saranno in Lombardia, ha detto il commissario lombardo Guido Bertolaso al termine della visita al nuovo hub vaccinale nell’ex tribunale di Crema (Cremona). “Verranno a vedere che cosa stiamo facendo – ha detto Bertolaso – verranno a vedere i nostri programmi, faremo il punto sulla situazione e non nasconderemo loro i problemi che abbiamo avuto e stiamo affrontando e risolvendo”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: nel weekend aumentano i sanzionati, oltre 6mila
Dati Viminale, in crescita anche esercizi commerciali multati
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 marzo 2021
14:50
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Aumentano nel weekend i trasgressori delle regole anti-Covid. Sabato e domenica le forze dell’ordine hanno controllato poco più di 214mila persone: 6.047 sono state sanzionate per il mancato rispetto delle prescrizioni sugli spostamenti (lo scorso fine settimana erano state 4.588), 41 per violata quarantena.
Lo evidenziano i dati del Viminale.
Gli esercizi commerciali sottoposti a verifica sono stati 26.140: 302 i titolari sanzionati (contro i 150 del weekend precedente), 63 le chiusure disposte (contro 59).
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: in Lombardia superato 1,5 mln di somministrazioni
Fontana, dosi al 50% degli over 80 che lo hanno richiesto
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
29 marzo 2021
16:37
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La Lombardia oggi ha superato il 1.500.000 di dosi somministrate”. Lo scrive il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, sul suo profilo Facebook.

“Gli over 80 che hanno ricevuto la prima dose di vaccino sono oltre il 50% di quelli che lo hanno richiesto e tra ieri notte e questa mattina sono stati inviati 115.000 sms con i nuovi appuntamenti – aggiunge il governatore -. Sono in corso le somministrazioni domiciliari per circa 50.000 over 80 non autosufficienti. Se le consegne dei vaccini saranno rispettate, entro l’11 aprile tutti gli over 80 avranno ricevuto la prima dose”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Lazio, verso quota un milione di somministrazioni
Assessore, il 42% over 80 prenotati ha avuto doppia dose
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 marzo 2021
17:15
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Vaccini anti-Covid: viaggiamo a una media di circa 25 mila somministrazioni al giorno e oggi andiamo verso le soglia di un milione di somministrazioni”. Così l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato.

“Nella fascia degli over 80 il 42% delle persone prenotate ha gia’ completato il ciclo vaccinale, ovvero hanno ricevuto anche la seconda dose” aggiunge.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
In Trentino bimbi in aula, riapre anche il Lazio
In Sardegna si torna in Dad, a Napoli protesta contro le riaperture
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 marzo 2021
21:09
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Trentino e il Lazio riaprono le scuole. I primi passi verso la riapertura delle scuole dopo Pasqua li muovono proprio queste due regioni, che richiamano in classe nel primo caso nidi, materne ed elementari e nel secondo anche le scuole medie. Prove generali in vista di quello che potrebbe succedere già da mercoledì 7 aprile, quando entrerà in vigore il nuovo decreto.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Non è escluso, infatti, il ritorno a scuola anche nelle zone rosse, fino alla prima media, e la conferma dell’apertura di tutti gli istituti, con le superiori in presenza al 50%, nelle zone arancioni. Controcorrente, invece, la Sardegna che torna a chiudere alcune scuole, soprattutto nel Cagliaritano, dopo le ormai lontane settimane nell’esclusiva zona bianca.
Dopo le feste pasquali, dunque, qualcosa cambierà, così come anticipato più volte dal nuovo esecutivo di Mario Draghi.  Torneranno a scuola 6 studenti su 10, pari a 5,3 milioni di ragazzi e ragazze, quasi 4 milioni in più rispetto alle ultime settimane. E che la Dad sia ormai indigesta a gran parte degli studenti – e genitori – è ormai un fatto assodato, come conferma anche un nuovo rapporto condotto dall’Istituto Demopolis per l’impresa sociale “Con i Bambini”. Pur riconoscendo una miglior organizzazione rispetto ad un anno fa, solo 3 italiani su 10 sono a favore delle lezioni a distanza. E a Napoli, dove nei giorni scorsi si sono susseguite manifestazioni proprio contro le chiusure, spunta invece un inconsueto movimento “Sì Dad”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Divieto di andare in Liguria
Da mercoledì a lunedì dopo Pasqua
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
29 marzo 2021
20:48
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
In Liguria sarà vietato venire nelle seconde case e sulle barche da mercoledì prossimo e fino al luned’ dopo Pasqua. Lo ha annunciato il presidente Toti.
Il presidente ha spiegato che il provvedimento è necessario, e sarà firmato nelle prossime ore, per evitare un aumento dei contagi.
“Riguarda anche le barche perchè in molte località molti turisti usano le barche come casa”. “Lo prendo a malincuore ma è necessario” ha detto. “L’ordinanza prevederà il divieto di arrivare in Liguria a partire da mercoledì” ha precisato Toti.
“Altre regioni lo hanno già fatto come Toscana e Valle d’Aosta – ha aggiunto – per cui c’è una reciprocità”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Voragine parcheggio ospedale, 21 indagati per crollo colposo
A Napoli. Tecnici e imprenditori. 31 marzo incarico a consulenti
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
29 marzo 2021
23:23
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ventuno persone, tra tecnici e imprenditori, sono stati iscritti nel registro degli indagati nell’ambito delle indagini della Procura di Napoli sulla voragine che si è aperta, lo scorso 8 gennaio, nel parcheggio dell’Ospedale del Mare di Ponticelli. Un crollo che avvenne intorno alle 6,30 e proprio per questo motivo non provocò vittime.
L’iscrizione nel registro degli indagati, tra i quali figura anche il collaudatore e chiunque abbia avuto un ruolo nella realizzazione del parcheggio, viene definito dagli inquirenti un atto dovuto finalizzato a consentire lo sgombero delle macerie. Il prossimo 31 marzo, infatti, verrà conferito l’incarico ai consulenti della Procura a cui è stato affidato il compito di fare luce sull’accaduto.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Papa: riceve in udienza il sindaco di Roma Virginia Raggi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CITTÀ DEL VATICANO
29 marzo 2021
14:54
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Papa Francesco ha ricevuto stamane in udienza in Vaticano il sindaco di Roma Virginia Raggi. Lo riferisce il Bollettino della Sala stampa della Santa Sede.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Draghi apre al dialogo con le Regioni, ‘Diamo speranza al Paese’
‘Collaboriamo per vincere’. Riaperture, pressing dei governatori
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 marzo 2021
23:53
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Programmare nuove aperture per ridare da subito speranza al Paese. Il Governo apre al dialogo con il centrodestra, a cui si aggiunge la maggioranza delle Regioni, le quali chiedono di “dare un segnale al Paese” sulla ripartenza delle attività.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
In vista del decreto legge che conterrà le misure in vigore dopo Pasqua, a prevalere è la linea del dialogo.
“Ora va usata prudenza, sono i numeri dei decessi – ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo all’incontro con le Regioni -, del contagio e delle terapie intensive a imporci attenzione. Con 3.721 posti letto in terapia intensiva occupati non possiamo fare un passo troppo lungo. Le prossime settimane saranno decisive per le vaccinazioni e potremo così programmare l’estate e la graduale uscita dalle restrizioni sulla base delle evidenze scientifiche e dei dati del monitoraggio che sono e restano la nostra bussola”.
Nell’Esecutivo però è sempre più forte la spinta per introdurre “un automatismo con aperture mirate” dalla seconda metà di aprile, come chiede anche il ministro per le Autonomie, Maria Stella Gelmini.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
A rassicurare le Regioni, dopo il vertice sui vaccini con i Governatori, è innanzitutto il premier Mario Draghi, che è favorevole a ‘un tagliando del decreto’: “occorre ridare speranza al Paese, pensando a programmare e alle riaperture – dice -. Bisogna cominciare ad aver di nuovo il ‘gusto del futuro’. Bisogna uscire da questa situazione di inattività”.
I governatori della Lega hanno spinto per “riaperture ragionevoli” insistendo perché nel prossimo decreto siano previste clausole per ripristinare le zone gialle dove i numeri dei contagi Covid lo consentano. Chiesto inoltre di “rivalutare i criteri per individuare l’andamento del contagio” e si auspicano “indicazioni scientifiche sul rischio che comporterebbero alcune riaperture come quelle di teatri o ristoranti”. Altra richiesta al governo è “di incrementare il personale sanitario per fare i vaccini, considerate le promesse non mantenute dal precedente governo”.
C’è il comune impegno ad assicurare non solo la sicurezza e la salute ma anche la ripresa dell’attività economica, ha detto il premier Draghi nell’incontro con le Regioni. ‘Soltanto attraverso un sincero rapporto di collaborazione tra Stato Regioni si riuscirà a vincere questa battaglia’.
Il presidente del Consiglio ha rinnovato “l’invito a iniziare a guardare al futuro con ottimismo”, sottolineando come “la campagna vaccinale stia andando migliorando continuamente e rapidamente”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Gli obiettivi prefissati per aprile e maggio, in riferimento alle forniture di vaccini e al numero delle vaccinazioni, pari al mezzo milione di vaccinati al giorno, non sembrano – ha osservato il premier – più così lontani.
“Per quanto riguarda le forniture dei vaccini per i prossimi mesi la Commissione ha assicurato che le dosi dovrebbero essere più che sufficienti per raggiungere l’immunità per il mese di luglio in tutta l’Europa”, ha detto ancora il presidente del Consiglio.
‘Occorre uscire da questa situazione di inattività. Sono certo che, tutti insieme , raggiungeremo qualunque obiettivo. Questa è la mia certezza, non è una speranza né un pronostico”, ha aggiunto Draghi.
Lo Stato farà di tutto per rispondere alle esigenze delle Regioni, anche con riferimento al tema delle carenze di personale, ha detto, si apprende, il premier. “Questo è l’atteggiamento del governo: aiutarvi a raggiungere gli obiettivi che sono di tutti noi”, ha affermato.
Da parte delle Regioni c’è la volontà di “un proficuo dialogo istituzionale affinché si lavori come un sol uomo in questa campagna vaccinale”, ha spiegato il presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini. Un incontro che si è svolto in un “clima costruttivo” e nel quale è stata garantita la “massima collaborazione per velocizzare la campagna vaccinale”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Intanto una  riunione del Consiglio dei ministri è convocata per mercoledì alle 17.30. Nella convocazione non compare ancora l’ordine del giorno. E’ atteso il via libera al nuovo decreto legge Covid. Un decreto, che riporterà in classe in zona rossa gli studenti fino alla prima media, che dovrebbe confermare nelle aree arancioni la presenza fino alla terza media e la didattica a distanza al 50% per le superiori, spiegano fonti di governo. Si va verso la conferma anche delle altre misure disposte con il precedente decreto, come la chiusura di parrucchieri, barbieri e centro estetici in zona rossa.
“Il testo del prossimo decreto Covid non è ancora pronto. Ma stiamo dicendo a tutti la stessa cosa: occorre dare ai cittadini una prospettiva di speranza – così il Ministro per le Autonomie, Maria Stella Gelmini -. Allo stesso tempo questo non è il momento per dire ‘riapriamo tutto’. Fino al 15-20 aprile ci vorrà ancora molta attenzione, ma poi se i numeri migliorano all’interno del dl servirebbe un automatismo per prevedere aperture mirate senza il bisogno di approvare un nuovo provvedimento”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Johnson&Johnson, consegne in Europa dal 19 aprile
Lo riferisce l’azienda alla France Presse
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
29 marzo 2021
20:20
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Il commissario per l’emergenza covid Francesco Paolo Figliuolo mi ha detto che i vaccini Johnson & Johnson arriveranno in Italia dal 16 aprile”, rivela il presidente del Consiglio regionale della Liguria, Gianmarco Medusei, a margine dell’inaugurazione del maxi hub vaccinale della Fiera di Genova. “Inutile negare che ci siano ancora tante problematiche, ma bisogna accelerare con i vaccini per poter ripartire”, dice Medusei.
Intanto il ministro Speranza ha dichiarato: “Ho appena firmato il protocollo con regioni e farmacisti per far partire in sicurezza le vaccinazioni Covid nelle farmacie del nostro Paese.
La campagna di vaccinazione è la vera chiave per chiudere questa stagione così difficile. Oggi facciamo un altro importante passo avanti per renderla più veloce e capillare”.
Johnson & Johnson inizierà le consegne del suo vaccino in Europa il 19 aprile, riferisce l’azienda alla France Presse.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Recovery a vaglio Camere, lacune sul Sud, P.A. assuma
Assegno unico, atteso l’ok finale, da luglio 250 euro. Bonetti: Le famiglie non ci perderanno. Anche con figli over21′
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 marzo 2021
20:29
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Più risorse al Sud, nuove assunzioni di giovani qualificati nella pubblica amministrazione, semplificazione e accelerazione delle procedure senza la quale i progetti rischiano di rimanere lettera morta, avvicinamento della medicina a territori e pazienti. Sono alcuni dei suggerimenti che le Commissioni parlamentari hanno elaborato esaminando il Piano nazionale di ripresa e resilienza. Indicazioni e proposte dettagliate, su ogni missione del Piano, che passeranno nei prossimi giorni al voto dell’Aula delle due Camere e approderanno poi sul tavolo del governo, cui spetterà farne tesoro per la stesura definitiva del documento da presentare a Bruxelles entro la fine di aprile.
B
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Tempo da perdere non ce n’è, come ha sottolineato la presidente della Commissione Ursula Von der Lyen, tornata a sollecitare tutti i Paesi a lavorare alacremente sui progetti per ottenere rapidamente i finanziamenti.
Camera e Senato concordano su molti punti e chiedono di raddrizzare la mira lì dove il Piano si presenta più lacunoso. Innanzitutto, sul Sud. La quota di risorse a favore del Mezzogiorno, scrivono le Commissioni Bilancio e Politiche Ue del Senato, “risponde esclusivamente ad una logica di mantenimento dello status quo”, ma non basta a colmare il gap tra Nord e Sud.
“Considerati gli obiettivi del Next Generation EU, ne consegue che tale percentuale deve essere considerata come una quota minima, assolutamente da aumentare”, si legge nella relazione, a cui fa eco quella della Commissione Bilancio della Camera: “il Piano non specifica, se non con riferimento all’allocazione dei fondi del React-Eu, la quota di risorse destinate a quella parte del territorio nazionale che appare più carente di servizi, vale a dire il Mezzogiorno. Si tratta di una lacuna che andrebbe colmata”.
Sulla pubblica amministrazione, il Parlamento offre invece un assist al ministro Brunetta, tornato a promettere nuove assunzioni tramite concorso pubblico “entro 100 giorni”. Il blocco del turnover, spiegano le Commissioni, ha alzato l’età media dei dipendenti pubblici, a danno delle loro competenze digitali, ormai essenziali. La modernizzazione e il rafforzamento della p.a non può invece che passare per l’assunzione di personale “con qualificazione di eccellenza anche tecnica”.
Ed è atteso il via libera definitivo al Senato della legge delega sull’assegno unico per i figli a carico. La promessa sono i 200-250 euro al mese a figlio a partire da luglio indicati dal presidente del Consiglio Mario Draghi. I fondi a disposizione sono 20 miliardi tra fondi degli aiuti pre-esistenti e nuovi stanziamenti, ma potrebbero aumentare, ha detto la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti (Italia Viva).
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Le famiglie italiane devono stare tranquille, non ci perderanno”, è il suo impegno.
“L’assegno unico e universale – ha spiegato la ministra – è un provvedimento che fa parte del Family Act e consiste in una quota che verrà data a ciascun figlio, dal settimo mese di gravidanza fino ai 21 anni di età, mese dopo mese, maggiorato dal terzo figlio e nel caso anche di bambini disabili. E’ per tutti, e la quota dipenderà dal reddito, quindi le famiglie meno abbienti riceveranno di più, e le più ricche avranno solo una quota base”. Inoltre, una norma transitoria preannunciata dalla ministra consentirà di non perdere il beneficio anche alle famiglie che hanno detrazioni fiscali per figli di oltre 21 anni.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Bollette: da aprile +3,8% per l’elettricità, +3,9% gas
Arera, ma per famiglie tipo ancora -0,7% su prezzi anno prima
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 marzo 2021
18:16
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il trend di crescita dei prezzi delle materie prime porterà nel secondo trimestre dell’anno ad un aumento delle bollette dell’energia per la famiglia tipo in tutela del 3,8% per l’elettricità e del 3,9% per il gas. Secondo Arera, per l’elettricità la spesa per la famiglia-tipo nell’anno compreso tra il primo luglio 2020 e il 30 giugno 2021 sarà di circa 517 euro, (-0,7%) rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente con un risparmio di circa 4 euro su base annua; per la bolletta gas la spesa sarà di circa 966 euro (-5,2%) con un risparmio di circa 52 euro su base annua.
Il risparmio complessivo annuale sarà di circa 56 euro.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Birmania: Di Maio, l’Italia condanna inaccettabili violenze
‘Chiediamo ritorno democrazia e liberazione degli arrestati’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 marzo 2021
18:49
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“In Myanmar le Forze armate continuano a uccidere civili disarmati, tra cui bambini.
L’Italia condanna fermamente le inaccettabili violenze, resta al fianco della popolazione e chiede il ritorno alla democrazia e la liberazione di tutti coloro ingiustamente arrestati”.
Lo afferma il ministro degli Esteri Luigi Di Maio secondo quanto riporta un tweet della Farnesina.   MONDO

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Lavoro: Cgil-Cisl-Uil,a rider Just eat contratto logistica
Sindacati, rider Just Eat diventano così lavoratori dipendenti
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 marzo 2021
19:35
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
I rider di Just Eat avranno il contratto della logistica: lo prevede un accordo tra JustEatTAKEAWAY.com Express Italy Srl, e le categorie di Cgil, Cisl, Uil dei trasporti e dei lavoratori atipici. “E’ un risultato importante, che – affermano Cgil, Cisl, Uil – restituisce la giusta dignità all’attività di questi lavoratori, affermando diritti ed eque tutele contrattuali.
Just Eat Takeaway ha accettato di applicare ai rider il Ccnl Logistica integralmente articolando le diverse clausole e la necessità di maggiore flessibilità organizzativa con un accordo aziendale, I rider di Just Eat diventano così lavoratori dipendenti”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Brasile: media, si dimette ministro degli Esteri
Ernesto Araujo a colloquio con il presidente Bolsonaro
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
SAN PAOLO
29 marzo 2021
17:55
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il ministro degli Esteri brasiliano, Ernesto Araujo, ha presentato le dimissioni al presidente Jair Boilsonaro. Lo rivelano alcuni media locali, precisando che al momento Araujo si trova al palazzo di Planalto a colloquio con il presidente.

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

2 anni ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

2 anni ago