ECONOMIA

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 45 minuti

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 22:41 DI VENERDÌ 28 MAGGIO 2021

ALLE 13:16 DI MARTEDÌ 01 GIUGNO 2021

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Intesa Sanpaolo Vita lancia nuova agenzia per le imprese
Venti agenti già attivi su medie e grandi aziende
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
28 maggio 2021
22:41
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Divisione Insurance di Intesa Sanpaolo mette in campo un’agenzia assicurativa dedicata alle imprese. La nuova struttura si chiama Intesa Sanpaolo Insurance Agency, con Andrea Lesca Amministratore Delegato e Direttore Generale, controllata al 100% da Intesa Sanpaolo Vita.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La nuova struttura è un’agenzia plurimandataria che lavorerà in modo coordinato con le reti bancarie, che segnaleranno le imprese con esigenze di prodotti “non standard”. Le soluzioni personalizzate dedicate alle aziende saranno proposte in collaborazione con le diverse Compagnie della Divisione Insurance (Intesa Sanpaolo Vita, Intesa Sanpaolo Assicura, Fideuram Vita, Bap ed Intesa Sanpaolo Rbm Salute), guidata da Nicola Fioravanti.
L’agenzia può già contare su 20 agenti su tutto il territorio nazionale con competenze specifiche per il mondo imprese. Avrà sede a Torino, mentre sono già attivi i punti operativi di Milano, Como, Forlì, Padova, Pistoia, Perugia, Roma, Napoli e Salerno.
“Dopo aver raggiunto traguardi importanti nel settore vita e previdenza, arriva anche l’ambito imprese come ulteriore area di sviluppo assicurativo. Per questo motivo nasce Intesa Sanpaolo Insurance Agency che ha degli obiettivi e delle ambizioni molto alti”, afferma Andrea Lesca, amministratore delegato e direttore generale di Intesa Sanpaolo Insurance Agency.
“Intesa Sanpaolo Insurance Agency – aggiunge – nasce per quelle aziende più complesse e articolate per offrire delle soluzioni assicurative su misura. Il target di riferimento è quello di aziende con fatturati dai 15-20 milioni con oltre cento dipendenti”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Imprese: giovani puntano su alloggio, ristorazione e servizi
Unioncamere,tralasciati rispetto al passato commercio e edilizia
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
29 maggio 2021
09:45
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Soprattutto alberghi, bed & breakfast e ristoranti ma anche agenzie di servizi alle imprese e attività di noleggio. I giovani under 35 che hanno deciso di mettersi in proprio ed aprire una società negli ultimi dieci anni si sono spostati verso queste attività, riducendo considerevolmente la loro presenza nel commercio e soprattutto nel comparto dell’edilizia.

E’ quanto emerge da un’indagine condotta da Unioncamere-Infocamere e Istituto Tagliacarne sulle imprese giovanili.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Confindustria: ‘Pil sulla buona strada, pronti ad un rimbalzo oltre il 4%’
Italia su sentiero stretto risalita. Scatto in seconda metà 2021
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
29 maggio 2021
11:57
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“L’Italia inizia il lungo sentiero stretto di risalita”, con “primi segnali positivi nei servizi” e “industria solida”, indica il Centro studi di Confindustria. Gli economisti di via dell’Astronomia vedono un “Pil sulla buona strada.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Maggio si è confermato per l’Italia il mese dei graduali allentamenti delle restrizioni anti-Covid grazie anche al ritmo significativo delle vaccinazioni. Ciò rende possibile nel secondo trimestre un primo, piccolo, aumento del Pil, cui seguirà un forte rimbalzo nel terzo e quarto pari a oltre il +4%, che si consoliderà grazie all’impatto che verrà dagli investimenti finanziati dal piano europeo Ng-Eu”.
Con l’analisi mensile di maggio “congiuntura flash” gli economisti di via dell’Astronomia vedono una “industria avanti”, ricordando che “la produzione industriale è rimasta stabile a marzo (-0,1%), peggio delle attese, chiudendo il primo trimestre al +0,9%. Il trascinamento statistico nel secondo trimestre è nullo e in aprile si stima una tenuta (nonostante il PMI salito a 60,7), ma è comunque prevista una variazione positiva nel trimestre: le attese di produzione sono in deciso aumento e le scorte in rapido decumulo; ciò indica una domanda oltre le previsioni e un necessario riaccumulo di stock, che sosterrà la produzione”. Intanto, “qualcosa si muove nei servizi. Dopo che il Pmi era sceso a 47,3 in aprile, l’attesa ripresa della domanda dovrebbe iniziare a materializzarsi a maggio, rispostando i consumi verso i servizi, finora condizionati dalle misure anti contagio. L’aumento della domanda nei servizi, previsto accentuarsi poi nel trimestre estivo, è spiegato dalla ripresa dei viaggi e dei consumi fuori casa, oltre che dalle riaperture nei settori legati alla filiera del turismo e della cultura (musei, gallerie d’arte)”.
E “c’è creazione di lavoro”: il Centro studi di Confindustria lo sottolinea ricordando che “i dati sulle comunicazioni obbligatorie mostrano una lenta ripresa del mercato del lavoro in Italia. Tra gennaio e aprile sono state create circa 130mila posizioni di lavoro, al netto delle cessazioni, contro un dato molto negativo (-230mila) negli stessi mesi del 2020 (+260mila nel 2019)”. E ci sono “dati positivi per gli investimenti. Le prospettive di investimento sono in netto miglioramento. Il settore del leasing nei primi 4 mesi del 2021 registra una crescita rispetto al 2020 (dati Assilea); auto e beni strumentali hanno le performance migliori, il comparto dei beni immobili ha ripreso a crescere. Buone indicazioni anche dalla risalita degli ordini interni dei produttori di beni di investimento (da -10,8 in marzo, a -0,5 a maggio). I prestiti alle imprese frenano a marzo, ma restano in crescita (+5,7% annuo)”. Il quadro generale vede “tassi ancora bassi”, un “export in salute”, “scambi mondiali robusti”, un “risveglio dei servizi” nell’eurozona, e “fiducia alta negli Usa”. Tra i fattori su cui c’è oggi molta attenzione, “rincarano le commodity non energetiche. Il prezzo del Brent si mantiene intorno a 68 dollari al barile a maggio, ai livelli pre-Covid, grazie al riequilibrio del mercato ormai raggiunto, con le scorte di greggio scese ai valori di inizio 2020. In aprile, invece, le altre commodity hanno mostrato nuovi forti rincari (grano +3,2%, rame +3,7%, ferro +6,9%). Per il rame, il picco storico del 2011 dista appena il 5,5%”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Inps: oltre 561.000 pensioni vigenti da oltre 40 anni
Sono 318.460 solo tra vecchiaia e superstiti almeno dal 1981
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
29 maggio 2021
17:16
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Sono oltre mezzo milione le pensioni risalenti al 1981 e agli anni precedenti se si considerano quelle di vecchiaia, ai superstiti e di invalidità previdenziali, mentre il numero scende a 318.000 se non si considerano le invalidità: è quanto emerge dagli Osservatori Inps sulle pensioni vigenti a inizio 2021. Per il settore privato le pensioni fino al 1980 sono 423.009 e 67.245 quelle decorrenti nel 1981.
Per il pubblico le pensioni decorrenti nel 1980 e negli anni precedenti sono 53.274 e 17.508 quelle risalenti al 1981 quando a guidare l’Unione sovietica c’era ancora Breznev e il presidente del Consiglio italiano era Spadolini.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Superbonus: stop attese, 3 mesi in meno per avvio lavori
Ministero P.a, con procedure semplificate risparmi per 110 mln
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
29 maggio 2021
12:16
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La semplificazione del superbonus introdotta nel decreto Recovery comporterà risparmi sia in termini di tempo che di spesa. Secondo le stime del ministero della P.a, la sostituzione dell’attestazione di stato legittimo con la sola Cila, la Comunicazione di inizio lavori asseverata, permetterà di evitare le lunghe attese per accedere alla documentazione degli archivi edilizi dei Comuni, pari in media a circa 3 mesi per ogni immobile oggetto di verifica.
Allo stesso tempo, la procedura semplificata comporterà un risparmio di spesa per adempimenti burocratici di 110 milioni.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Iren: risolto rapporto con a.d. Bianco, resta fino novembre
Come dirigente per graduale passaggio consegne
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 maggio 2021
14:07
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Accordo tra Iren e Massimiliano Bianco per lo scioglimento consensuale del rapporto con la società: Bianco rinuncia alle cariche di consigliere, amministratore delegato e direttore generale nonché ad ogni delega e potere conferitigli. L’accordo prevede, inoltre, che il rapporto di lavoro quale dirigente prosegua fino al 30 novembre alle condizioni economiche vigenti, al fine di assicurare un graduale passaggio di consegne interno.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“L’esperienza che ho vissuto in questi anni alla guida di Iren è stata fonte di grande crescita professionale e umana”, afferma Bianco, che in una nota “ringrazia sentitamente tutti gli azionisti” che gli hanno “sempre dato piena fiducia e sostegno”. “Ho lavorato proficuamente con i vari Consigli di Amministrazione che si sono succeduti e con tanti colleghi, raggiungendo importanti obiettivi a cui, mi auguro, se ne aggiungeranno altri ancor più ambiziosi e sfidanti per il Gruppo che ho avuto l’onore e il privilegio di guidare in questi anni”.
“Formuliamo a Massimiliano Bianco i migliori auguri per il suo futuro professionale e personale. Bianco ha contribuito in maniera determinante alla crescita e alla trasformazione di Iren”, affermano i componenti del comitato di sindacato dei soci pubblici azionisti di Iren, composto dal sindaco di Genova, Marco Bucci, dal sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi, e dal sindaco di Torino, Chiara Appendino. “Sotto la sua guida, il Gruppo – aggiungono – ha conseguito eccellenti risultati economico-finanziari”.   PIEMONTE

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Todde: ‘Tavoli di crisi al Mise scendono da 97 a 89′
Chiuse vertenze in Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Lazio
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
29 maggio 2021
17:01
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Il numero delle vertenze attualmente in carico al ministero dello Sviluppo economico diminuisce ancora, passando da 97 a 89, di cui 55 tavoli aperti e 34 di monitoraggio”. Lo comunica, con una nota, la viceministra Alessandra Todde spiegando che “infatti, dopo un lavoro di confronto con le strutture per la gestione delle crisi industriali delle Regioni Friuli-Venezia Giulia, Lombardia e Lazio – che – dice – ringrazio per il lavoro svolto sinergicamente in tutti questi mesi -, possiamo considerare chiuse le seguenti vertenze.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
In Friuli-Venezia Giulia chiudiamo i tavoli triestini Sertubi e Wartsila, entrambi resteranno sotto monitoraggio regionale. Nel Lazio chiusi i tavoli Dico/Tuodì – il concordato si è concluso nel 2020 -, Ericsson e Pavimental, – entrambe hanno risolto i rispettivi problemi economico finanziari – e Securpol, che ha visto di recente concludersi il suo percorso in amministrazione straordinaria. In Lombardia, chiudiamo i tavoli Gca (Iperdì Superdì) – concordato concluso che prevedeva ristrutturazione del debito -, Husqvarna – chiuso dopo la gestione degli esuberi -, e Sgt, vertenza conclusa con cigs per cessazione e con accompagnamento attraverso politiche attive”.
“Proseguiremo il lavoro di verifica e di monitoraggio con le strutture delle altre Regioni – indica la viceministra – continuando a dialogare con tutte le parti coinvolte per raggiungere la risoluzione delle altre vertenze2.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Iren, Armani è il nuovo amministratore delegato
Decisione nel corso del consiglio d’amministrazione
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
29 maggio 2021
17:57
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il consiglio di amministrazione di Iren ha nominato Gianni Vittorio Armani amministratore delegato come proposto dal Comitato del Sindacato del Patto parasociale tra soci pubblici composto da Marco Bucci, Sindaco di Genova, Chiara Appendino, Sindaco di Torino e Luca Vecchi, Sindaco di Reggio Emilia. La nomina arriva dopo l’accordo con l’ex amministratore delegato Massimiliano Bianco per lo scioglimento consensuale del rapporto con la società.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il consiglio d’amministrazione si è riunito in seduta straordinaria per la cooptazione di Gianni Vittorio Armani quale nuovo consigliere di amministrazione e la nomina in qualità di amministratore delegato e direttore Generale, con conferimento delle relative deleghe e dei poteri.
Il board ha approvato anche le condizioni economico contrattuali del nuovo rapporto di lavoro dirigenziale a tempo determinato tra la società e Armani che prevedono una retribuzione annua lorda fissa pari a 400.000 euro; retribuzione variabile annua lorda pari, nel valore target, al 35% della retribuzione annua lorda, in relazione al conseguimento degli obiettivi definiti annualmente dal consiglio di amministrazione. Prevista inoltre una retribuzione incentivante aggiuntiva, per il solo anno 2021, pari al 35% della retribuzione annua lorda in relazione al raggiungimento degli obiettivi previsti dal piano di incentivazione a lungo termine 2019-2021.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Allarme fonderie su materie prime, rischio fermo produzione
Ariotti (Assofond), i rincari hanno superato il 60%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
30 maggio 2021
18:16
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le fonderie italiane lanciano l’allarme sul rincaro dei prezzi delle materie prime e dei noli marittimi che potrebbe ben presto riflettersi su tutta l’economia, con il rischio concreto di “trovarci ad affrontare un’impennata generalizzata dell’inflazione”. E’ Roberto Ariotti, presidente di Assofond, l’associazione di Confindustria che rappresenta le fonderie italiane, a illustrare i rischi per la produzione e la ripresa.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il nostro Paese, in questo scenario, corre più “rischi di altri perché, come ben sappiamo, abbiamo una forte industria trasformativa ma siamo poveri di materie prime. Ecco perché, se i prezzi delle materie prime salgono – e peggio ancora se schizzano, come in questo momento – a farne le spese è l’intera industria italiana. Ma forse sarebbe meglio dire europea. In questo quadro, le fonderie sono nel mezzo, perché occupano una posizione strategica e fanno da snodo nelle catene del valore.
C’è quindi da affrontare un discorso di capacità di approvvigionamento a monte e di consegna dei prodotti ordinati.
Le materie prime prendono soprattutto la via dell’oriente, che ne richiede in quantità e non si fa troppi problemi a pagare i prezzi richiesti”.
“Noi, che non possiamo permetterci – conclude – di assorbire rincari che nel migliore dei casi hanno superato il 60%, veniamo riforniti con quantità contingentate e senza la possibilità di fare scorte. La situazione è preoccupante e non posso escludere a priori la prospettiva di una fermata”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Martedì il vertice Opec, verso cauto aumento produzione
Russia spinge per aprire i rubinetti, Arabia Saudita frena
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
30 maggio 2021
18:15
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’Opec potrebbe decidere un nuovo graduale incremento dei ritmi produttivi di petrolio.
L’Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio, che insieme agli alleati forma l’Opec+, si riunisce a Vienna martedì e, davanti alla ripresa economica in corso, potrebbe optare per un’ulteriore apertura dei rubinetti, in linea con la decisione presa all’inizio di maggio.

Durante la scorsa riunione i membri dell’organizzazione hanno infatti scelto una strategia progressiva, fatta di passaggi mensili, finora definita fino a luglio. All’ordine del giorno di martedì c’è la valutazione di questa politica e la sua possibile proroga fino ad agosto.
L’Opec+ “si atterrà al cauto programma concordato ad aprile”, spiega Helima Croft, analista di RBC. La Russia, leader degli alleati, “cercherà probabilmente di accelerare il passo” come ha fatto dall’inizio dell’anno, ma con ogni probabilità si scontrerà con l’Arabia Saudita, peso massimo del cartello che, di fronte alla recrudescenza del Covid in Asia, è promotore della cautela.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Recovery: ora assunzioni, poi corruzione, fisco, concorrenza
Dl reclutamento la prossima settimana, dopo nuova accelerazione
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
30 maggio 2021
18:13
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Archiviate le semplificazioni e la governance inserite nel decreto Recovery, il cronoprogramma del Pnrr procede ancora a velocità accelerata. Per rispettarlo, il governo dovrà innanzitutto approvare entro la prossima settimana il decreto per il reclutamento della P.a.
Le assunzioni di esperti e figure professionali ad hoc sono infatti considerate essenziali per la realizzazione dei progetti del Recovery.
A giugno andranno presentati il ddl delega per la riforma del Codice degli appalti e una seconda delega per l’ “abrogazione e la revisione di norme che alimentano la corruzione”. Una commissione interministeriale dovrà occuparsi della razionalizzazione degli incentivi alle imprese del Mezzogiorno.
A luglio sarà invece la volta della legge sulla concorrenza e dell’attesa delega sul fisco, che farà tesoro del lavoro delle Commissioni parlamentari sulla riforma dell’Irpef.
Sempre entro luglio, il ministero del Lavoro punta anche a mettere a punto la riforma degli ammortizzatori sociali.   POLITICA

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Landini, patente a punti per le imprese, premiare chi è in regola
Chi non lo è dovrebbe essere escluso dai bandi di gara
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
30 maggio 2021
18:12
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Introdurre una ‘patente a punti’ per premiare le imprese che rispettano le regole e vietare invece a chi non le rispetta di partecipare ai bandi di gara e lavorare. E’ la proposta avanzata dal segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, intervistato a in Mezz’ora in più.
Secondo il leader sindacale, togliere il blocco dei licenziamenti non appena si intravede un po’ di ripresa economica “è uno schiaffo al mondo del lavoro”. “Se il governo vuole cambiare questo Paese lo deve fare coinvolgendo il mondo del lavoro”, ha aggiunto, auspicando che il confronto con i sindacati diventi un metodo.
“Sulle semplificazioni siamo dovuti scendere in piazza e minacciare per essere convocati”, ha aggiunto.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: Wti sale, vicino a 67 dlr in vista vertice Opec
In rialzo anche il Brent sopra 69 dollari al barile
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 maggio 2021
08:06
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il prezzo del petrolio sale sui mercati internazionali in vista del vertice dell’Opec previsto domani a Vienna. Il Wti americano con consegna a luglio si avvicina ai 67 dollari: guadagna lo 0,62% a 66,73 dollari al barile.
Il Brent europeo con consegna ad agosto è in rialzo dello 0,55% a 69,10 dollari al barile.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cambi: euro stabile a 1,2193 dollari in avvio
Moneta unica poco mossa anche nei confronti dello yen a 133,81
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 maggio 2021
08:28
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’euro è sostanzialmente stabile questa mattina sui mercati valutari internazionali. La moneta unica vale 1,2193 dollari (+0,01%) e 133,81 yen (-0,09%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp-Bund apre stabile a 110 punti base
Rendimento del decennale italiano allo 0,93%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 maggio 2021
08:33
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo spread tra Btp e Bund tedesco è stabile in apertura a 110 punti base. Il rendimento del decennale italiano è allo 0,93%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Antitrust:istruttoria su Bat, De Martino e Cecilia Rodriguez
Follower invitati a pubblicare contenuti sul prodotto Glo Hyper
click d=PCLKkB9gVh5XwPcFFgaNkc…

https://a
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 maggio 2021
08:33
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nella sua attività di contrasto a forme di pubblicità occulta sui social, l’Antitrust ha avviato un’istruttoria nei confronti della società BAT Italia e degli influencer Stefano De Martino, Cecilia Rodriguez e Stefano Sala.
L’Autorità contesta la diffusione sul profilo Instagram dei personaggi, legati da un rapporto commerciale con BAT, di post contenenti l’invito ai follower a pubblicare contenuti con tag e hashtag collegati alla campagna pubblicitaria del prodotto Glo Hyper, dispositivo per il tabacco riscaldato prodotto e commercializzato dalla società.

L’esortazione di De Martino, Rodriguez e Sala, spiega l’Autorità in una nota, “appare volta a moltiplicare su Instagram i post che rinviano al marchio Glo Hyper, in modo da promuovere la visibilità del dispositivo, coerentemente al rapporto commerciale che lega gli influencer al titolare del marchio.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’effetto pubblicitario ottenuto dai professionisti – e derivante dai tag al marchio e dagli hashtag – non è tuttavia riconoscibile nella sua natura commerciale perché non sono presenti avvertenze grafiche o testuali che consentano di identificarne la finalità promozionale”. Giovedì 27 maggio, prosegue la nota, sono stati eseguiti accertamenti ispettivi nella sede di Bat con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza. L’intervento si inserisce nell’ambito di un filone di indagine che, seguendo le evoluzioni delle tecniche di marketing adottate sui social media, punta a colpire le comunicazioni apparentemente neutrali e disinteressate ma in realtà strumentali a promuovere un prodotto e, come tali, in grado di influenzare le scelte del consumatore. L’Autorità sottolinea di aver più volte ricordato – nei precedenti interventi istruttori e di moral suasion relativi a varie forme di pubblicità occulta sui social media – che la pubblicità deve essere chiaramente riconoscibile ed ha stabilito che il divieto generale di pubblicità occulta ha portata generale e deve perciò essere applicato anche alle comunicazioni diffuse dagli influencer tramite social network.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Asia chiude contrastata, si guarda a crescita
In calo Tokyo (-0,99%), poco mosso lo yen sul dollaro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 maggio 2021
08:37
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse asiatiche chiudono contrastate con gli investitori che guardano ai dati macroeconomici sull’andamento della manifattura e della produzione industriale. Sullo sfondo restano le preoccupazioni sulle varianti del coronavirus.

Tokyo (-0,99%) conclude la prima seduta della settimana in calo. Sul mercato valutario lo yen scambia a 109,70 sul dollaro, e a 133,80 sull’euro. A contrattazioni ancora in corso è in calo Hong Kong (-0,61%) mentre sono in positivo Shanghai (+0,1%), Shenzhen (+0,84%), Seul (+0,45%) e Mumbai (+0,7%).
Sul versante macroeconomico previsto il rapporto semestrale dell’Ocse e i dati dell’inflazione ad aprile di Italia, Spagna e Germania. Il Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, esporrà le considerazioni finali in occasione della presentazione della Relazione annuale sul 2020. Borse chiuse negli Usa, per il giorno della memoria, e a Londra.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Retelit: il fondo spagnolo Asterion lancia opa a 2,85 euro
Prezzo incorpora un premio del 10,7%. Operazione tramite Marbles
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 maggio 2021
12:08
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Marbles spa, società controllata dal fondo spagnolo Asterion, ha promosso un’offerta pubblica di acquisto volontaria sulla totalità delle azioni di Retelit con un corrispettivo pari a 2,85 euro per ciascuna azione portata in adesione.
L’offerta esclude le 47.223.396 azioni detenute da Marbles, direttamente o indirettamente tramite la propria società controllata Fiber 4.0 rappresentanti il 28,748% del capitale sociale di Retelit.
Il corrispettivo incorpora un premio del 10,7% rispetto al prezzo di 2,571 euro rilevato alla chiusura del 28 maggio 2021, ultimo giorno di negoziazione precedente alla data dell’offerta.
Il controvalore massimo complessivo, nel caso in cui fossero portate in adesione tutte le 117.041.550 azioni oggetto dell’offerta, sarebbe pari a 333.568.417 euro. L’opa è finalizzata al delisting di Retelit.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Antitrust:istruttoria su Bat, De Martino e Cecilia Rodriguez
Follower invitati a pubblicare contenuti sul prodotto Glo Hyper
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 maggio 2021
08:56
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nella sua attività di contrasto a forme di pubblicità occulta sui social, l’Antitrust ha avviato un’istruttoria nei confronti della società BAT Italia e degli influencer Stefano De Martino, Cecilia Rodriguez e Stefano Sala.
L’Autorità contesta la diffusione sul profilo Instagram dei personaggi, legati da un rapporto commerciale con BAT, di post contenenti l’invito ai follower a pubblicare contenuti con tag e hashtag collegati alla campagna pubblicitaria del prodotto Glo Hyper, dispositivo per il tabacco riscaldato prodotto e commercializzato dalla società.

L’esortazione di De Martino, Rodriguez e Sala, spiega l’Autorità in una nota, “appare volta a moltiplicare su Instagram i post che rinviano al marchio Glo Hyper, in modo da promuovere la visibilità del dispositivo, coerentemente al rapporto commerciale che lega gli influencer al titolare del marchio. L’effetto pubblicitario ottenuto dai professionisti – e derivante dai tag al marchio e dagli hashtag – non è tuttavia riconoscibile nella sua natura commerciale perché non sono presenti avvertenze grafiche o testuali che consentano di identificarne la finalità promozionale”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bankitalia: Visco, rialzo Pil 2021 potrebbe superare 4%
Presentazione della Relazione annuale sul 2020
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 maggio 2021
08:55
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“E’ certo che verrà meno lo stimolo, in parte artificiale, che oggi proviene da politiche macroeconomiche straordinarie ed eccezionali. Cesseranno quindi il blocco dei licenziamenti, le garanzie dello Stato sui prestiti, le moratorie sui debiti, E andrà (…) ridotto il fardello del debito pubblico sull’economia.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bisogna essere preparati ai cambiamenti di cui abbiamo contezza e pronti per rispondere agli eventi e sviluppi inattesi”. E’ uno dei messaggi contenuti nelle considerazioni finali del governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco che parlando del Pnrr lo definisce una ‘formidabile sfida’ al quale devono “partecipare con convinzione famiglie e imprese”, proteggendo i piu deboli e tenendo “chiari i costi da sopportare e progressivamente ridurre”.
“Nella media dell’anno l’espansione del PIL potrebbe superare il 4 per cento”. Lo ha detto il governatore di Bankitalia Ignazio Visco nelle Considerazioni Finali precisando che “l’attività produttiva si sta rafforzando” e che ” nel corso dei prossimi mesi, con il prosieguo della campagna vaccinale, vi potrà essere un’accelerazione della ripresa”. Secondo Visco, in particolare, “una ripresa robusta della domanda nella seconda metà di quest’anno è quindi possibile. Ne sono condizione il proseguimento delle favorevoli prospettive connesse con la campagna vaccinale e il buon avvio del Pnrr”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Superata l’emergenza, “sarà necessario mantenere il sostegno a chi perde il lavoro”. Così Ignazio Visco. “Andranno corrette le importanti debolezze nel disegno e nella copertura della rete di protezione sociale che permangono nonostante le riforme degli ultimi anni; la pandemia le ha rese manifeste, richiedendo l’adozione di interventi straordinari”. “Siamo ancora lontani dalla definizione di un moderno sistema di politiche attive, in grado di accompagnare le persone lungo tutta la vita lavorativa. Non è solo una questione di risorse stanziate, si tratta di innalzare e rendere più omogenei gli standard delle prestazioni fornite”.

Allarme del governatore Visco sulla situazione delle banche più piccole che presentano “debolezze strutturali” e che ora con “urgenza” devono “rivedano i propri modelli di attività”. Nelle considerazioni finali Visco indica, quali azioni, “la stipula di accordi commerciali con altri operatori, la creazione di consorzi e, non ultime, operazioni di aggregazione” per tali istituti che peraltro sono quelli con una maggiore incidenza di crediti sotto moratoria. Situazione diversa per gli istituti maggiori significativi che oramai sono in linea per patrimonializzazione e qualità dei prestiti con gli atri paesi.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Una “stabile emissione di debito” europeo garantita da “fonti di entrata autonome”, per creare una “capacità di bilancio comune” con una revisione delle regole di bilancio. E’ la proposta del Governatore della Banca d’Italia, che nelle considerazioni finali – oltre a ribadire la necessità di non ritirare troppo presto le misure di sostegno, anche monetario – si sofferma sul futuro dell’Unione e sulla possibilità di rendere permanente un meccanismo di condivisione del debito come il recovery o lo schema anti-disoccupazione Sure, se le politiche nazionali ne faranno un successo. Debito comune – spiega Visco – “ben distinto dal debito pregresso dei singoli paesi, che resterebbe responsabilità nazionale” anche se una parte potrebbe entrare in una gestione comune “ad esempio attraverso un fondo di ammortamento”.

“È fuorviante la contrapposizione tra Stato e mercato, che sono invece complementari.” Così il governatore di Bankitalia Ignazio Visco secondo il quale “un’economia sana ha bisogno di entrambi: di buone regole, servizi pubblici di qualità e interventi in aree in cui i rendimenti sociali sono alti ma l’attività privata è insufficiente”. Nelle Considerazioni Finali Visco precisa che “la grave recessione generata dalla pandemia “ha ridato centralità all’azione dello Stato”, ma “non bisogna confondere la necessità di uno Stato più efficace nello svolgere le funzioni che già ora gli sono affidate con quella di estenderne i compiti”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Dopo la pandemia deve aprirsi una nuova epoca, un’epoca di cooperazione multilaterale intensa, di riduzione delle ingiustizie diffuse, di creazione di nuove opportunità. Non dovrà mancare la partecipazione, responsabile ed equilibrata, dell’Europa”. E’ la raccomandazione del Governatore Ignazio Visco. “Per rispondere agli effetti economici e sociali della crisi sanitaria, sono state assunte decisioni coraggiose, introdotti nuovi strumenti comuni di intervento. È questa la vera forza di un’unione; le premesse per uscire con rinnovata energia, insieme, dalla crisi sono incoraggianti; le aspettative non devono andare deluse”.

Bonomi, unici a livello planetario con blocco licenziamenti – “Il blocco dei licenziamenti ricordo che è una misura che stiamo adottando solo noi a livello planetario, siamo col blocco da febbraio 2020, noi ci riconosciamo perfettamente nella mediazione fatta da Draghi equilibrata, saggia, poi se si vuole creare polemica, non ci compete” Lo ha detto il presidente di Confindustria Carlo Bonomi commentando le Considerazioni finali del governatore di Bankitalia Ignazio Visco e ricordando che con il leader della Cgil “ci confrontiamo sempre”.

Sbarra, per rilancio serve nuova concertazione – “Un richiamo positivo alla assoluta necessità di coesione sociale e di una ampia condivisione nella attuazione del Pnrr e delle complesse riforme che lo accompagnano”: così il Segretario Generale della Cisl, Luigi Sbarra, commentando le Considerazioni Finali del Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco. Secondo Sbarra, per raggiungere gli obiettivi del Pnrr, serve “un grande patto ed una rinnovata stagione di concertazione, senza interventi unilaterali del Governo o fughe in avanti della politica sui temi del lavoro e dello sviluppo”. Il Pnrr – dice Sbarra secondo una nota della Cisl – deve davvero diventare una opportunità “senza lasciare indietro nessuno, ma rafforzando soprattutto la rete universale di protezione sociale, come ha ben sottolineato oggi lo stesso Governatore Visco, e con un moderno sistema di politiche attive in grado di accompagnare le persone lungo tutta la vita lavorativa”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano apre piatta
Indice Ftse Mib a 25.170 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
31 maggio 2021
09:05
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Milano apre invariata.
Il primo indice Ftse Mib avvia la seduta piatto a 25.170 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa apre debole, attesi dati su inflazione
Francoforte (-0,15%), piatte Madrid e Parigi, chiusa Londra
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 maggio 2021
09:31
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee aprono deboli in attesa dei dati sull’inflazione in Italia, Spagna e Germania. La prudenza degli investitori è motivata dall’andamento della crescita globale e dei contagi dalle varianti del coronavirus.

Fari puntati sul prezzo del petrolio in vista della riunione di domani dell’Opec in programma a Vienna. Sul fronte valutario l’euro sul dollaro è stabile a 1,2193. Borse chiuse per festività a Londra e Wall Street.
In lieve calo Francoforte (-0,15%), piatte Madrid e Parigi (-0,01%), Zurigo (-0,22%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa:Milano in rialzo,rally Cattolica con l’opa di Generali
Corrono Retelit e Atlantia,lo spread Btp/Bund scende a 109 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 maggio 2021
09:51
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Milano (+0,1%) prosegue in rialzo, in linea con gli altri listini europei in attesa dei dati sull’inflazione e delle considerazioni del Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, in occasione della presentazione della Relazione annuale sul 2020. Lo spread tra Btp e Bund scende a 109 punti con il rendimento del decennale italiano allo 0,94%.

A Piazza Affari volano Cattolica (+12,7%), dopo l’opa lanciata da Generali (-0,1%), e Retelit (+14,7%), che entra agli scambi dopo l’annuncio dell’offerta lanciata Marbles spa, società controllata dal fondo spagnolo Asterion. Tonica Atlantia (+3,1%) nel giorno dell’assemblea per decidere sull’offerta del consorzio di Cdp per Aspi.
Scivola Iren (-2,2%) dopo il cambio dell’amministratore delegato. In rosso anche Enel (-0,7%) e A2a (-0,6%). Debole Eni (-0,2%), con l’andamento del prezzo del petrolio, e Leonardo (-0,3%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Visco, aiuti anti-covid cesseranno, bisogna prepararsi
Pnrr è sfida formidabile, siano chiari i costi da ridurre
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 maggio 2021
10:32
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“E’ certo che verrà meno lo stimolo, in parte artificiale, che oggi proviene da politiche macroeconomiche straordinarie ed eccezionali. Cesseranno quindi il blocco dei licenziamenti, le garanzie dello Stato sui prestiti, le moratorie sui debiti, E andrà (…) ridotto il fardello del debito pubblico sull’economia.
Bisogna essere preparati ai cambiamenti di cui abbiamo contezza e pronti per rispondere agli eventi e sviluppi inattesi”. E’ uno dei messaggi contenuti nelle considerazioni finali del governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco che parlando del Pnrr lo definisce una ‘formidabile sfida’ al quale devono “partecipare con convinzione famiglie e imprese”, proteggendo i piu deboli e tenendo “chiari i costi da sopportare e progressivamente ridurre”
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Visco, non contrapporre Stato-mercato, sono complementari
Necessità di Stato più efficace non significa estenderne compiti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 maggio 2021
10:33
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“È fuorviante la contrapposizione tra Stato e mercato, che sono invece complementari.” Così il governatore di Bankitalia Ignazio Visco secondo il quale “un’economia sana ha bisogno di entrambi: di buone regole, servizi pubblici di qualità e interventi in aree in cui i rendimenti sociali sono alti ma l’attività privata è insufficiente”. Nelle Considerazioni Finali Visco precisa che “la grave recessione generata dalla pandemia “ha ridato centralità all’azione dello Stato”, ma “non bisogna confondere la necessità di uno Stato più efficace nello svolgere le funzioni che già ora gli sono affidate con quella di estenderne i compiti”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Visco, non contrapporre Stato-mercato, sono complementari
Necessità di Stato più efficace non significa estenderne compiti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 maggio 2021
10:33
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“È fuorviante la contrapposizione tra Stato e mercato, che sono invece complementari.” Così il governatore di Bankitalia Ignazio Visco secondo il quale “un’economia sana ha bisogno di entrambi: di buone regole, servizi pubblici di qualità e interventi in aree in cui i rendimenti sociali sono alti ma l’attività privata è insufficiente”. Nelle Considerazioni Finali Visco precisa che “la grave recessione generata dalla pandemia “ha ridato centralità all’azione dello Stato”, ma “non bisogna confondere la necessità di uno Stato più efficace nello svolgere le funzioni che già ora gli sono affidate con quella di estenderne i compiti”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Visco, necessario mantenere sostegno a chi perde il lavoro
Servono interventi straordinari per correggere politiche sociali
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 maggio 2021
10:35
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Superata l’emergenza, “sarà necessario mantenere il sostegno a chi perde il lavoro”. Così Ignazio Visco.
“Andranno corrette le importanti debolezze nel disegno e nella copertura della rete di protezione sociale che permangono nonostante le riforme degli ultimi anni; la pandemia le ha rese manifeste, richiedendo l’adozione di interventi straordinari”. “Siamo ancora lontani dalla definizione di un moderno sistema di politiche attive, in grado di accompagnare le persone lungo tutta la vita lavorativa. Non è solo una questione di risorse stanziate, si tratta di innalzare e rendere più omogenei gli standard delle prestazioni fornite”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa a due velocità dopo prospettive Ocse
Listini appesantiti dalle utility. In rialzo l’euro sul dollaro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 maggio 2021
10:38
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee, nel giorno in cui sono chiuse Wall Street e Londra per festività, proseguono a due velocità dopo le prospettive dell’Ocse sul Pil dell’Eurozona ed in attesa dell’inflazione di Italia, Spagna e Germania. Gli investitori guardano all’andamento della crescita globale, in particolare all’andamento della manifattura in Cina, e ai prezzi delle materie prime.
Resta alta l’attenzione sui contagi da coronavirus, in modo particolare sul fronte delle varianti.
L’indice d’area Stoxx 600 cede lo 0,1%. In rialzo Parigi (+0,1%) mentre sono in rosso Francoforte e Madrid (-0,3%) e Zurigo (-0,1%). Sui listini pesano le utility (-0,8%) con Endesa (-4%) e Iberdrola (-2,2%). Male anche la farmaceutica (-0,2%) e l’energia (-0,1%). In rialzo le auto (+0,1%) e l’industria di trasformazione (+0,2%). L’euro sul dollaro sale a 1,22 a Londra.
Sul fronte delle materie prime prosegue la corsa dell’oro a 1.907 dollari l’oncia (+0,7%). Corrono anche l’argento (+1,2%) e il minerale di ferro (+3,8%).Attesa per la riunione di domani dell’Opec con il prezzo del petrolio Wti che sale a 67,21 dollari al barile (+1,2%) e il Brent a 69,64 dollari (+1,3%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Ocse: Pil Italia +4,5% nel 2021 con vaccini, +4,4% nel 2022
Organizzazione presenta a Parigi le sue prospettive economiche
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 maggio 2021
10:44
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Pil dell’Italia crescerà al 4,5% nel 2021, parallelamente alla campagna di vaccinazione contro il coronavirus e rimarrà sostenuto, al 4,4%, nel 2022: è quanto emerge dalle Prospettive Economiche dell’Ocse presentate oggi a Parigi.
Il Pil dell’Italia dovrebbe tornare ai livelli pre-pandemia del 2019 nella seconda metà del 2022, afferma l’Ocse, precisando che i consumi riprenderanno con la progressiva revoca delle misure restrittive contro il coronavirus.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Per l’Ocse, inoltre, gli “elevati” livelli di risparmio registrati attualmente caleranno gradualmente. Nuovi posti di lavoro, soprattutto per le persone poco qualificate, donne e giovani, torneranno solo nel 2022″, precisa l’Ocse. L’organismo internazionale con sede a Parigi prevede un tasso di disoccupazione al 9,8% nel 2021 e al 9,7% nel 2022. Quanto al debito calerà, secondo l’Ocse, dal 159,6% del 2021 al 157,2% del 2022.

In Italia “la pandemia è stata messa sotto controllo grazie alle misure di contenimento” adottate dal governo: è quanto si legge nella scheda dedicata all’Italia delle Prospettive economiche dell’Ocse, presentate oggi a Parigi, in cui il governo viene invitato ora a puntare sulle riforme della pubblica amministrazione in quanto “necessarie per sostenere una maggiore crescita”. “Il governo – ricorda l’organismo internazionale per la cooperazione e lo sviluppo economico – ha di conseguenza allentato le restrizioni, consentendo la riapertura di ristoranti, musei e scuole superiori” e adesso “mira a vaccinare l’80% della popolazione (41,5 milioni di persone) entro il mese di settembre 2021”.

Secondo l’organismo con sede a Parigi, sarà inoltre “necessario, a medio termine, aumentare la spesa pubblica a sostegno della crescita e semplificare la fiscalità. Inoltre – prosegue l’Ocse – un approccio più coordinato del fisco e dell’uso dei fondi Ue potrebbe contribuire ad accelerare la transizione verso un’economia” più rispettosa dell’ambiente. Nel documento viene inoltre suggerito che “il miglioramento del contenuto e della qualità delle formazioni proposte agli attivi occupati e alle persone senza lavoro farebbe diminuire la disoccupazione” e favorirebbe “una transizione progressiva verso posti di lavoro meglio pagati, in particolare, per le categorie vulnerabili, come donne e giovani”.

“Una regolamentazione più semplice e meno pesante, che stimoli il gioco della concorrenza, in particolare, nel settore dei servizi, trainerebbe l’occupazione e gli investimenti verso l’alto”: è quanto si legge nella scheda dedicata all’Italia delle Prospettive Economiche dell’Ocse.

Il governo italiano intende “continuare a condurre una politica di bilancio espansionista per un certo periodo”, facendo aumentare il deficit nel 2021 rispetto al 2020, prima di tornare progressivamente sotto alla soglia del 3% nel 2025″. Il governo, prosegue l’Ocse, ha messo in conto “un aumento delle spese legate agli investimenti destinato a completare i fondi del piano di rilancio Next GenerationEU”. Il bilancio, prosegue l’Ocse, “include anche un generoso stimolo alla creazione di posti di lavoro e all’investimento nel settore privato”. Secondo le previsioni dell’Ocse, l’investimento pubblico “dovrebbe salire al 3,1% del Pil nel 2022 con un rapporto debito/Pil di circa il 160% nel 2021”. Per ridurre il livello del debito nel medio termine, prosegue l’Ocse, “le autorità si appoggeranno essenzialmente su un’accelerazione della crescita, basandosi in parte sul rapido dispiegamento dei fondi previsti nel quadro di ‘Next Generation EU'”. “L’attuazione efficace di queste misure – avverte l’Ocse – è cruciale per il successo del piano di rilancio del governo”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Pil dell’Eurozona crescerà del 4,3% nel 2021 per poi aumentare ulteriormente al 4,4% nel 2022. Il Pil mondiale crescerà invece del 5,8% nel 2021 per poi rallentare al +4,4% nel 2022. Per il G20, il dato è rispettivamente del 6,3% e del 4,7% mentre la media dei Paesi Ocse passa dal 5,3% del 2021 al 3,8% del 2022.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Generali lancia opa su Cattolica a 6,75 euro per azione
Obiettivo delisting. Titolo compagnia veronese vola in Borsa
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 maggio 2021
10:52
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Generali ha deciso di promuovere un’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria su Cattolica Assicurazione a un prezzo di 6,75 euro per azione. Il corrispettivo offerto incorpora un premio pari al 15,3% rispetto al prezzo ufficiale delle azioni azioni Cattolica alla chiusura di venerdì 28 maggio e del 40,5% rispetto alla media aritmetica degli ultimi sei mesi.

In caso di integrale adesione all’opa, con la quale Generali punta al delisting del titolo, l’esborso massimo per il Leone, che della compagnia veronese è già il primo azionista con una quota del 23,67%, ammonta a 1.176 milioni di euro, L’annuncio ha messo le ali a Cattolica in Borsa dove il titolo ha fatto un balzo del 12,6% a 6,81 euro, sopra il prezzo dell’opa.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano (+0,3%) accelera dopo Visco
Volano Cattolica e Retelit. Spread Btp/Bund a 109 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 maggio 2021
10:55
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Milano (+0,3%) accelera dopo le considerazioni finali del Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, in occasione della presentazione della Relazione annuale sul 2020. Lo spread tra Btp e Bund prosegue stabile a 109 punti base, con il rendimento del decennale italiano che scende allo 0,93%.

A Piazza Affari prosegue il rally di Cattolica (+13%), dopo l’opa lanciata da Generali (+0,1%), e Retelit (+13%), dopo l’offerta di Marbles spa, società controllata dal fondo spagnolo Asterion. Tonica Atlantia (+2,9%), nel giorno dell’assemblea degli azionisti su Aspi.
Scivola Iren (-1,8%) dopo il cambio dell’amministratore delegato. In rosso anche Enel e A2a (-0,6%) e Leonardo (-0,2%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Inflazione: a maggio continua la corsa, sale all’1,3%
Istat: pesano beni energetici compensati da calo beni cultura e persona. Carrello della spesa -0,8%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 maggio 2021
11:40
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
A maggio l’inflazione cresce per il quinto mese consecutivo attestandosi all’1,3% (dall’1,1% di aprile), a livelli che non si vedevano da novembre 2018. Secondo le stime preliminari dell’Istat l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettivita’ (NIC), al lordo dei tabacchi, registra invece una variazione nulla su base mensile.

A pesare sull’inflazione, spiega l’Istat, sono ancora i beni energetici. “Tale dinamica è compensata dall’inversione di tendenza dei prezzi dei servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
I prezzi del cosiddetto “carrello della spesa” ampliano ulteriormente, seppur di poco, la loro flessione (da -0,7% a -0,8%), confermando andamenti che non si registravano da agosto 1997.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
A maggio l’inflazione cresce per il quinto mese consecutivo attestandosi all’1,3% (dall’1,1% di aprile), a livelli che non si vedevano da novembre 2018. A pesare sull’andamento la crescita dei prezzi dei beni energetici.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
In calo invece i prezzi del cosiddetto “carrello della spesa” che amplia ulteriormente, seppur di poco, la flessione (da -0,7% a -0,8%), confermando andamenti che non si registravano da agosto 1997.
Secondo le stime preliminari dell’Istat l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettivita’ (NIC), al lordo dei tabacchi, registra invece una variazione nulla su base mensile. L’accelerazione tendenziale dell’inflazione – spiega l’Istat – si deve essenzialmente ai prezzi dei Beni energetici, la cui crescita passa da +9,8% di aprile a +13,8% “a causa dei prezzi della componente non regolamentata” (che accelerano da +6,6% a +12,6%) mentre quelli della componente regolamentata continuano a registrare un forte incremento ma stabile (+16,8% come ad aprile). Tale dinamica è compensata in misura limitata dall’inversione di tendenza dei prezzi dei Servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (da +0,7% a -0,1%).
A maggio l'”inflazione di fondo”, al netto degli energetici e degli alimentari freschi, rimane stabile a +0,3% e quella al netto dei soli beni energetici decelera e si porta a +0,2% (da +0,3% di aprile). Mentre l’inflazione acquisita per il 2021 è pari a +1,2% per l’indice generale e a +0,6% per la componente di fondo.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano (+0,4%) maglia rosa in Europa dopo inflazione
Corrono Cattolica e Atlantia.Spread Btp/Bund stabile a 109 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 maggio 2021
11:45
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Milano (+0,4%) procede stabilmente in rialzo e indossa la maglia rosa in Europa dopo il dato sull’inflazione. A Piazza Affari rally di Cattolica (+12,5%), dopo l’opa di Generali (+0,4%), e Retelit (+12,5%), dopo l’offerta di una delle società controllate dal fondo spagnolo Asterion.

Ben intonata anche Atlantia (+3,1%), nel giorno dell’assemblea per decidere su Autostrade per l’Italia. In rialzo le banche con Banco Bpm (+1,3%), Intesa (+0,9%) e Bper (+0,2%) mentre è in controtendenza Unicredit (-0,2%), piatta Mps. Lo spread tra Btp e Bund resta stabile a 109 punti base con il rendimento del decennale italiano allo 0,93%.
Nel Vecchio continente, con Londra chiusa per festività e senza Wall Street per il giorno della memoria, è in rialzo Parigi (+0,1%) mentre sono in rosso Francoforte e Madrid (-0,2%). Prosegue piatta Zurigo (+0,03%). Sui listini pesano le utility (-0,4%) e l’energia (-0,1%), con il rialzo del prezzo del petrolio e in vista della riunione dell’Opec di domani.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Antitrust: istruttoria su Bat, De Martino e Cecilia Rodriguez
Follower invitati a pubblicare contenuti sul prodotto Glo Hyper
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 maggio 2021
12:05
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nella sua attività di contrasto a forme di pubblicità occulta sui social, l’Antitrust ha avviato un’istruttoria nei confronti della società BAT Italia e degli influencer Stefano De Martino, Cecilia Rodriguez e Stefano Sala.
L’Autorità contesta la diffusione sul profilo Instagram dei personaggi, legati da un rapporto commerciale con BAT, di post contenenti l’invito ai follower a pubblicare contenuti con tag e hashtag collegati alla campagna pubblicitaria del prodotto Glo Hyper, dispositivo per il tabacco riscaldato prodotto e commercializzato dalla società.

L’esortazione di De Martino, Rodriguez e Sala, spiega l’Autorità in una nota, “appare volta a moltiplicare su Instagram i post che rinviano al marchio Glo Hyper, in modo da promuovere la visibilità del dispositivo, coerentemente al rapporto commerciale che lega gli influencer al titolare del marchio.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’effetto pubblicitario ottenuto dai professionisti – e derivante dai tag al marchio e dagli hashtag – non è tuttavia riconoscibile nella sua natura commerciale perché non sono presenti avvertenze grafiche o testuali che consentano di identificarne la finalità promozionale”. Giovedì 27 maggio, prosegue la nota, sono stati eseguiti accertamenti ispettivi nella sede di Bat con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza. L’intervento si inserisce nell’ambito di un filone di indagine che, seguendo le evoluzioni delle tecniche di marketing adottate sui social media, punta a colpire le comunicazioni apparentemente neutrali e disinteressate ma in realtà strumentali a promuovere un prodotto e, come tali, in grado di influenzare le scelte del consumatore. L’Autorità sottolinea di aver più volte ricordato – nei precedenti interventi istruttori e di moral suasion relativi a varie forme di pubblicità occulta sui social media – che la pubblicità deve essere chiaramente riconoscibile ed ha stabilito che il divieto generale di pubblicità occulta ha portata generale e deve perciò essere applicato anche alle comunicazioni diffuse dagli influencer tramite social network.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lux Vide: Barbara Pavone responsabile marketing e vendite
Era Senior Vice President Group Marketing in Warner Bros Italia
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 maggio 2021
12:59
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lux Vide, la società di produzione audiovisiva, ha nominato Barbara Pavone Chief Marketing and Sales Officer. Già Senior Vice President Group Marketing in Warner Bros Entertainment Italia, Barbara Pavone “ha collezionato negli ultimi anni risultati eccellenti nella creazione e guida del marketing integrato e cross-divisionale e nella trasformazione digitale”, si legge in una nota.

Fondata nel 1992 da Ettore Bernabei, Lux Vide è tra le prime aziende in Italia ad aver investito sul mercato dei format e vanta oggi un valore della produzione in continua crescita (80 milioni di euro nel 2020).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa debole con Ocse e inflazione, Milano +0,4%
A Piazza Affari bene Cattolica e Atlantia. Calo euro su dollaro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 maggio 2021
13:12
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee, orfane di Londra chiusa per festività e senza Wall Street nel giorno della memoria, proseguono deboli dopo i dati dell’Ocse e l’inflazione.
Nel Vecchio continente spicca Piazza Affari (+0,4%) nel giorno delle considerazioni del Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, in occasione della presentazione della Relazione annuale sul 2020.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Gli investitori si concentrano ora sulle prossime mosse delle banche centrali. Sullo sfondo resta alta l’attenzione sui contagi da coronavirus e sui prezzi delle materie prime L’indice d’area stoxx 600 cede lo 0,1%. In calo Francoforte e Madrid (-0,3%), Zurigo (-0,1%) e piatta Parigi (-0,04%). Sul versante valutario l’euro sul dollaro scende a 1,2197. Sul listini pesano le utility (-0,5%) e l’energia (-0,3%, con il prezzo del petrolio in aumento ed in vista della riunione dell’Opec di domani. In rialzo il comparto dell’auto (+0,1%).
A Piazza Affari volano Cattolica (+12,8%), con l’opa di Generali (+0,4%), e Retelit (+12,5%), con l’offerta di una delle società controllate dal fondo spagnolo Asterion. Tonica Atlantia (+3%) nel giorno dell’assemblea per decidere su Aspi. In calo Iren (-1,8%) dopo il cambio dell’amministratore delegato. In rosso anche Mps (-0,7%), Leonardo (-0,6%), Enel Eni e A2a (-0,4%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp-Bund: in marginale calo a 109 punti base
Il rendimento del decennale del Tesoro allo 0,92%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 maggio 2021
14:32
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Differenziale tra Btp e Bund tedeschi a 10 anni in lievissimo calo sui mercati telematici superata la boa di metà giornata: dopo un avvio a 110 punti base, lo spread si muove senza grandi sbalzi attorno a quota 109.
Il rendimento del decennale del Tesoro è allo 0,92%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Trasporti: sindacati, domani stop bus e metro, per contratto
Presidio a Roma presso il Ministero delle infrastrutture
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 maggio 2021
14:29
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Sciopero nazionale di 24 ore domani, martedì 1 giugno, di autobus, tram e metropolitane”. Lo ricordano unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Ugl Fna, spiegando che “la protesta è stata proclamata per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro scaduto da più di tre anni”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Sempre domani, a sostegno dello sciopero – proseguono le organizzazioni sindacali – sono previsti presidi in varie città, tra queste a Roma, dalle 10, presso il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, per portare all’attenzione del Governo le responsabilità di Anav, Asstra e Agens, le associazioni delle aziende, e delle circa 900 aziende interessate che sono responsabili di non voler riconoscere alle lavoratrici ed ai lavoratori del settore il diritto al rinnovo del contratto e al miglioramento delle condizioni lavorative, normative e salariali, nonostante, con i diversi provvedimenti legislativi siano stati stanziati in favore delle aziende circa 2,8 miliardi di euro, a copertura dei mancati ricavi derivanti dalla vendita dei titoli di viaggio. A fronte di questa sostanziosa compensazione erogata dal Ministero è ingiustificabile questo ritardo e chiediamo al Mims di sostenere la vertenza in atto, dal momento che i ristori pubblici erogati sono superiori a 2 miliardi e dunque i dipendenti del settore hanno diritto al rinnovo del ccnl”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Atlantia: fonti, sì soci ad offerta consorzio Cdp per Aspi
Ok dall’87% dei votanti, maggioranza conferma proposta board
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 maggio 2021
15:01
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Gli azionisti di Atlantia hanno approvato la vendita di tutto l’88,06% di Atlantia in Autostrade per l’Italia al consorzio guidato da Cdp. Lo si apprende da fonti finanziarie.
L’ok, spiegano le stesse fonti, è arrivato da circa l’87% dei soci che hanno preso parte (in modalità Covid) alla votazione, confermando a grande maggioranza la proposta del board di Atlantia.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’assemblea degli azionisti di Atlantia ha approvato con il voto favorevole di 1.129 azionisti, pari all’86,86% del capitale sociale rappresentato, alla cessione dell’intera partecipazione detenuta da Atlantia in Autostrade per l’Italia al consorzio costituito da Cdp Equity, Blackstone Group international partners e Macquarie European Infrastructure Fund. Lo si legge nella nota diffusa al termine.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Autostrade torna pubblica, ok soci Atlantia a Cdp
La formalizzazione spetta ora al consiglio di amministrazione convocato il 10 giugno
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 maggio 2021
20:39
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Atlantia e i Benetton si preparano ad uscire da Autostrade per l’Italia che, dopo 22 anni dalla privatizzazione si avvia a tornare in mano pubblica. L’assemblea degli azionisti di Atlantia, la holding che la controlla, ha infatti dato il via libera alla cessione dell’intera quota dell’88,06% al consorzio guidato da Cdp, controllata dal Tesoro.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La formalizzazione spetta ora al consiglio di amministrazione convocato il 10 giugno, mentre per il signing la data verrà concordata con il consorzio. Una decisione che arriva a 10 mesi e mezzo di distanza dall’accordo con il precedente governo che individuava la soluzione di una Aspi pubblica con l’uscita dei Benetton per ‘sanare’ la ferita del crollo del ponte Morandi. Ma l’operazione non va giù ai familiari delle 43 vittime, che – a quasi tre anni dalla tragedia – attaccano: è come uccidere ancora i nostri cari. Sul tavolo dell’assemblea degli azionisti di Atlantia (che corre in Borsa e chiude a +2,84%), svoltasi in modalità Covid, un solo punto all’ordine del giorno: la cessione dell’intera partecipazione detenuta dalla società in Aspi al consorzio costituito da Cdp Equity, Blackstone Group International Partners e Macquarie European Infrastructure Fund. Per poter essere approvata, la proposta aveva bisogno del 50% più uno dei presenti, ma il sì ha ottenuto una ben più ampia maggioranza: dei 1.201 soci presenti (70,39% del capitale sociale), 1.129 (86,86%) hanno detto sì, 60 (12,75%) hanno dato voto contrario e in 12 (0,39%) si sono astenuti. Un’azionariato quindi tornato compatto dopo la spaccatura del 31 marzo sulla proposta alternativa di scissione, quando solo Edizione, cassaforte dei Benetton (che ha il 30,25% di Atlantia tramite Sintonia), e Fondazione Crt, favorevoli a Cdp, si opposero, facendo naufragare il progetto. I soci si sono allineati alla posizione del consiglio di amministrazione che nella relazione illustrativa del 30 aprile evidenziava “alcuni miglioramenti” sul fronte del prezzo ma soprattutto constatava come questa offerta fosse di fatto l’unica strada percorribile (l’alternativa, ormai, era solo il contenzioso).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano chiude in marginale rialzo, Ftse Mib +0,01%
Indice dei principali titoli di Piazza Affari a 25.170 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
31 maggio 2021
17:43
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Seduta di qualche frazione positiva per la Borsa di Milano: l’indice Ftse Mib ha chiuso in crescita dello 0,01% a 25.170 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa conclude debole, Parigi -0,6%
Lievemente negative anche Francoforte e Amsterdam. Chiusa Londra
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 maggio 2021
17:47
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mercati azionari del Vecchio continente tutti leggermente in calo: Parigi ha chiuso la seduta in ribasso dello 0,63%, con la Borsa di Francoforte negativa dello 0,57% e quella di Amsterdam dello 0,55%. Chiusa Londra per festività, mentre Madrid è stato il più pesante tra i listini principali con un calo finale dello 0,80%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano tiene con Atlantia e Mediolanum, debole Enel
Corrono Cattolica e Retelit dopo Opa, fiacca Leonardo
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
31 maggio 2021
18:47
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Prima seduta della settimana in rialzo frazionale per la Borsa di Milano: l’indice Ftse Mib ha chiuso in crescita dello 0,01% a 25.170 punti, l’Ftse All share con un aumento dello 0,11% a 27.611 punti, un aumento quasi impercettibile che comunque permette a Piazza Affari di essere la migliore in Europa.
Gli altri mercati azionari del Vecchio continente, privi dei riferimenti di Londra e Wall street chiusi per festività, hanno infatti concluso tutti leggermente in calo: Parigi, Francoforte e Amsterdam in rbasso attorno al punto percentuale, mentre Madrid ha ceduto lo 0,8%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Tra i titoli principali di Piazza Affari, Atlantia, nel giorno del via libera dell’assemblea alla vendita di Autostrade per l’Italia, ha concluso in aumento del 2,8% a 16,09 euro dopo aver toccato un massimo di seduta a quota 16,39. Bene per tutta la seduta Banca Mediolanum (+2,1%), mentre Enel ha ceduto l’1% a 8 euro, con Leonardo fiacca (-0,8% finale).
Nel paniere a minore capitalizzazione Cattolica Assicurazioni ha chiuso con un balzo del 15,11% a 6,97 euro. Il titolo si è posizionato al di sopra dei 6,75 euro ad azione messi sul piatto dalle Generali per acquistare, con un’Opa totalitaria, il 100% della compagnia veronese, segno che il mercato in futuro potrebbe chiedere un ritocco del prezzo. E anche Retelit ha corso sopra il prezzo dell’Opa lanciata da Asterion, con il titolo che ha guadagnato il 14,7% a 2,96 euro.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: Brent sopra 70 dollari in vista Opec e su ripresa
Wti sale a 67,69 dollari
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 giugno 2021
08:03
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Quotazioni del petrolio in rialzo in vista della riunione Opec+ di oggi e sui segnali di ripresa dell’economia. Il Wti guadagna il 2,07% a 67,69 dollari il barile ed il Brent sale oltre quota 70 dollari a 70,28 dollari il barile (+1,28%).
Il vertice e dei produttori di petrolio potrebbe trovare un accordo per un ‘cauto ‘aumento della produzione di greggio.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Oro: sale a 1.912 dollari l’oncia
In rialzo dello 0,2%; chiude mese in netta crescita
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 giugno 2021
08:07
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Quotazioni dell’oro in lieve rialzo sui mercati asiatici sotto la spinta dei segnali di inflazione e sul calo del dollaro. Il lingotto con consegna immediata passa così di mano a 1.912 dollari l’oncia (+0,2%).
Nel mese di maggio il prezzo è salito del 7,8%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Asia in rialzo, seduta con elevata volatilità
Su il greggio, attende l’Opec Plus. Sterlina al top da tre anni
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 giugno 2021
08:44
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Vanno in ordine sparso le principali Borse asiatiche, verso il termine di una seduta caratterizzata da un’elevata volatilità, con cali per i titoli dei comparti dei beni di prima necessità e assistenza sanitaria, mentre sono saliti quelli dei beni voluttuari. A Tokyo contrastati gli indici, con il Topix chiuso in rialzo (+0,1%) e il Nikkei in calo (-0,1%) a mercati ancora aperti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
In salita Hong Kong (+0,6%), con le contrattazioni in corso, mentre in Cina Shanghai (+0,03%) è piatta e Shenzen (+0,1%) in positivo.
Guadagna la Corea (+0,5%), mentre è in controtendenza l’Australia (-0,2%) alla chiusura.
Mossi cambi, con la sterlina ai livelli più elevati dall’aprile 2018, arrivata a 1,4244 sul dollaro, con in giornata previsto l’intervento del governatore della Bank of England. Nel Regno Unito intanto l’indice dei prezzi delle case a maggio si mantiene sopra le previsioni. Corre il greggio (wti +2,1%) a 67,7 dollari al barile, con in calendario la riunione dell’Opec Plus. Tra i dati macroeconomici attesi, oltre al Pil e ai dati sulla disoccupazione in Italia, sono previsti anche l’inflazione, la disoccupazione e l’indice Pmi manifatturiero dell’Eurozona e i dati sulla disoccupazione in Germania.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp Bund in calo a 108 punti
Il rendimento del decennale del Tesoro allo 0,91%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 giugno 2021
09:01
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Avvio in calo per lo spread tra Btp e Bund che segna 108 punti rispetto ai 109 della chiusura di ieri . Il rendimento del titolo decennale italiano è allo 0,91%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cambi: euro in lieve rialzo in avvio a 1,2235 dollari
Nei confronti dello yen a 133,81
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 giugno 2021
09:05
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Avvio di giornata in lieve rialzo per l’euro che passa di mano a 1,2235 sul dollaro (+0,6%) La moneta unica sale leggermente anche sullo yen a 133,96.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano apre in rialzo (+0,4%)
Il Ftse Mib a 25.274 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
01 giugno 2021
09:05
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Apertura in rialzo per Piazza Affari. Il Ftse Mib guadagna lo 0,41% a 25.274 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: l’Europa apre positiva
Francoforte (+0,6%), Parigi e Londra (+0,3%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 giugno 2021
09:10
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Apertura positiva per le principali Borse europee. La migliore è Francoforte (+0,6%) a 15.513 punti, seguita da Parigi (+0,36%) a 6.470 punti e Londra (+0,37%) a 7.048 punti nei primi momenti di contrattazione.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: su Milano (+0,8%), bene Atlantia, corrono i petroliferi
In forma le banche, guadagnano le auto
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 giugno 2021
09:33
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Inizio di mattinata in positivo per Piazza affari (+0,8%), in linea con le altre principali Borse europee e dopo una seduta sostanzialmente in rialzo per le Borse asiatiche. A Milano, mentre sono attesi in giornata il Pil e ai dati sulla disoccupazione in Italia, corre Atlantia (+2,2%), il giorno dopo il sì all’offerta di Cdp per Autostrade.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bene i petroliferi, da Saipem (+2,4%) a Eni (+1,1%), compresa l’impiantistica con Tenaris (+1,2%), col greggio che sale (wti +2,2%) a 67,7 dollari al barile, con la riunione dell’Opec Plus in programma. Guadagnano le banche, mentre lo spread in calo verso 108 punti e il rendimento del decennale italiano è allo 0,91%. Intesta Unicredit (+2%), seguita da Intesa (+0,9%). Corre la Popolare di Sondrio (+3,4%9, il giorno dopo che il Consiglio di Stato ha sbloccato la riforma delle banche popolari. Bene le auto con Stellantis (+1,1%). In forma Moncler (+1,2%) nel lusso, che ha annunciato a giorni l’entrata di un nuovo Chief Brand Officer proveniente da Nike. In rosso Amplifon (-0,9%), Campari (-0,7%) e Azimut (+0,4%).
Tra i titoli a minore capitalizzazione, rally di Gequity (+18,7%), holding di partecipazioni in pmi. Positiva Mediaset (+0,4%), nel giorno dell’assemblea di Prosieben (+0,03%), di cui è il primo azionista.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa positiva, prosegue la speculazione sui metalli
Bene l’estrattivo. Corre il greggio, su l’oro, salgono le banche
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 giugno 2021
10:02
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Sono in rialzo le principali Borse europee, in linea con la maggioranza dei mercati asiatici e in attesa, tra l’altro, dei dati sull’l’inflazione, la disoccupazione e l’indice Pmi manifatturiero dell’Eurozona e sulla disoccupazione in Germania. Già nel corso della seduta asiatica intanto si sono registrati il rialzo del greggio (wti +2,2%) a 67,8 dollari al barile, nel giorno della riunione dell’Opec Plus.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
In aumento le quotazioni dell’oro (+0,5%) a 1.913 dollari l’oncia. In rialzo le quotazioni della quasi totalità dele materie prime, a cominciare dai metalli, dove spicca il balzo del minerale di ferro (+4,3%) a 1.137 dollari la tonnellata. Sopra i 10.000 dollari alla tonnellata il rame (+0,4%), oltre i 18.000 il nichel (+1,2%), evidente segnale del fatto che la speculazione prosegua, come evidenziano alcuni analisti. Eccezione l’acciaio (-1%) a 28,3 dollari l’oncia. Tra le monete yuan ai massimi sul dollaro da tre anni, con l’annuncio di manovre da parte della banca centrale cinese, così come la sterlina, in attesa di un discorso del governatore della banca centrale del Regno Unito. In Europa la Piazza migliore è Francoforte (+0,7%), seguita da Londra (+0,4%) e Parigi (+0,3%).
Piatta Madrid (-0,05%). In testa Milano (+0,8%), con lo spread Btp-Bund in calo sotto 108 punti.
L’indice d’area del Vecchio continente, Stoxx 600, guadagna lo 0,5% spinto dall’energia e dai materiali. Tra i petroliferi e l’impiantistica di settore spiccano Aker (+3,2%) e Lundin (+2,8%). Nel comparto metalli ed estrazione forti guadagni per Anglo American e Rio Tinto (+3,4%), nel rame per Antofagasta (+2,7%), nell’acciaio soprattutto per Evraz (+3,3%). Bene i semiconduttori, a partire da Nordic Semiconductor (+2,8%). Auto in forma, a iniziare da Volkswagen (+3,2%9 e Daimler (+2,4%), che ha risolto la disputa sui brevetti tecnologici con Nokia (+1% a Parigi). Bene la maggioranza delle banche, a cominciare da Unicredit (+2,3%) e SocGen (+2%), con eccezioni come Hsbc (-1%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Pil cresce più del previsto, in tre mesi +0,1%
La variazione acquisita del Pil italiano per il 2021, quella che si otterrebbe se nei trimestri successivi al primo si registrasse una crescita nulla, è pari a +2,6%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 giugno 2021
11:54
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il primo trimestre del 2021 si è chiuso in crescita per l’economia italiana. L’Istat ha ribaltato le stime del 30 aprile, che indicavano un calo congiunturale dello 0,4%, calcolando per il periodo gennaio-marzo un aumento del Pil (corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato) dello 0,1% rispetto ai tre mesi precedenti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La variazione acquisita del Pil italiano per il 2021, quella che si otterrebbe se nei trimestri successivi al primo si registrasse una crescita nulla, è pari a +2,6%. Rivista anche la stima sul primo trimestre 2020, a -0,8% rispetto al -1,4% comunicato ad aprile.
Ad aprile 2021 il tasso di disoccupazione sale al 10,7% (+0,3 punti), mentre tra i giovani scende al 33,7% (-0,2 punti). Lo indica l’Istat nei dati provvisori sugli occupati e disoccupati.
Ad aprile 2021, rispetto ad aprile dell’anno scorso, le persone in cerca di lavoro risultano in “forte crescita” pari a +870mila unità (+48,3%), a causa “dell’eccezionale crollo della disoccupazione che aveva caratterizzato l’inizio dell’emergenza sanitaria”; d’altra parte, diminuiscono gli inattivi tra i 15 e i 64 anni (-6,3%, pari a -932mila), che ad aprile 2020 avevano registrato, invece, un forte aumento. Ad aprile 2021, rispetto a marzo, si registra un lieve aumento degli occupati (+0,1%, pari a +20mila unità) e rispetto ad aprile 2020 un calo (-0,8%) pari a -177mila unità.
Ad aprile la lieve crescita degli occupati su base mensile, indica l’Istat, è dovuta solamente ai dipendenti a termine che risultano pari a +96mila (+3,5%), in quanto i dipendenti permanenti e gli autonomi diminuiscono dello 0,3% e dello 0,6% rispettivamente (-47mila e -30mila). Nel confronto annuo, il calo degli occupati coinvolge gli indipendenti, che diminuiscono del 3,6% (-184mila) e i dipendenti permanenti, che diminuiscono dell’1,5% (-222mila); crescono invece dell’8,9% (+229mila) i dipendenti a termine. Rispetto al mese di marzo, ad aprile l’aumento del numero di persone in cerca di lavoro (+3,4%, pari a +88mila unità) riguarda entrambe le componenti di genere e tutte le classi d’età. Inoltre, sempre nel confronto mensile, diminuisce anche il numero di inattivi di 15-64 anni (-1,0%, pari a -138mila unità).
“Ad aprile prosegue la crescita dell’occupazione già registrata nei due mesi precedenti, portando a un incremento di oltre 120 mila occupati rispetto a gennaio 2021. L’aumento coinvolge entrambe le componenti di genere e si concentra tra i dipendenti a termine. Ciononostante, rispetto a febbraio 2020, mese precedente a quello di inizio della pandemia, gli occupati sono oltre 800 mila in meno e il tasso di occupazione è più basso di quasi 2 punti percentuali”. Il tasso di occupazione ad aprile sale al 56,9% (+0,1 punti).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Istat: ad aprile +870mila disoccupati in un anno
Occupati +20mila rispetto a marzo, -177mila nel confronto annuo
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 giugno 2021
10:23
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Ad aprile 2021, rispetto ad aprile dell’anno scorso, le persone in cerca di lavoro risultano in “forte crescita” pari a +870mila unità (+48,3%), a causa “dell’eccezionale crollo della disoccupazione che aveva caratterizzato l’inizio dell’emergenza sanitaria”; d’altra parte, diminuiscono gli inattivi tra i 15 e i 64 anni (-6,3%, pari a -932mila), che ad aprile 2020 avevano registrato, invece, un forte aumento. Lo indica l’Istat, aggiungendo che ad aprile 2021, rispetto a marzo, si registra un lieve aumento degli occupati (+0,1%, pari a +20mila unità) e rispetto ad aprile 2020 un calo (-0,8%) pari a -177mila unità.Ad aprile 2021 il tasso di disoccupazione sale al 10,7% (+0,3 punti), mentre tra i giovani scende al 33,7% (-0,2 punti).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Trasporti: in corso sciopero nazionale bus, tram e metro
Protesta proclamata per rinnovo contratto
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 giugno 2021
10:18
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
E’ scattato lo sciopero nazionale di 24 ore di autobus, tram e metropolitane. “La protesta è stata proclamata per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro scaduto da più di tre anni”, sottolineano i sindacati.

La sciopero si svolge “nel rispetto delle fasce di garanzia”, spiegano sempre i sindacati, ed è articolato secondo modalità locali.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Questi gli orari dello stop in alcune delle principali città: Torino dalle 9 alle 12 e dalle 15 a fine servizio; Milano dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 a fine servizio; Venezia Mestre 9 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio ; Bologna dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio; Firenze dalle 9.15 alle 11.45 e dalle 15.15 a fine servizio; Roma dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio; Napoli dalle 9.30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio; Bari dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15:30 a fine servizio; Reggio Calabria dalle 8 alle 18 e dalle 21 a fine servizio”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano sale (+1,2) oltre i livelli pre-Covid
Bene petroliferi e banche, in rialzo le auto, corre Atlantia
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 giugno 2021
10:39
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Continuano i guadagni a Piazza Affari (+1,2%), a 25.482 punti, sopra i livelli di febbraio 2020, quando il 19 del mese l’indice era a 25.477 punti, prima di crollare con l’inizio della pandemia da Covid 19. Risale intanto l’occupazione, secondo i dati Istat, ma resta sotto i livelli pre-pandemia, col tasso di disoccupazione in rialzo ad aprile.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
A sostenere il listino sono soprattutto i petroliferi, come Saipem (+3,2%9 e Eni (+2%), così come Tenaris nell’impiantistica (+2,2%), con il greggio che continua a salire (wti +2,8%) a 68,1 dollari al barile, con in programma in giornata la riunione dell’Opec Plus. Forte Atlantia (+2,5%), il giorno dopo il via libera alla proposta di Cdp per Autostrade.
Giù invece Autostrade meridionali (-2,9%). Bene Cnh (+2,5%) e tra le auto Stellantis (+1,9%), insieme a Exor (+1,9%).
Nell’industria sale Prysmian (+1,8%). In forma le banche, da Unicredit (+2,1%) a Intesa (+1,5%), con lo spread Btp-Bund sostanzialmente stabile intorno a 108 punti e il rendimento del decennale italiano in calo allo 0,90%. Guadagni per Generali (+0,8%), il giorno dopo la zampata su Cattolica (-0,8%).
Guadagni per Mediaset (+0,8%) nelle ore dell’assemblea di Prosieben (+1,3%), di cui è il primo azionista. Pochi i titoli in rosso nel paniere di quelli a più elevata capitalizzazione, come Amplifon (-0,9%) e Campari (-0,5%). Tra i titoli a capitalizzazione minore rally per Gequity (+17%) e Eprice (+15,3%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Brevetti: al via votazioni per l’inventore dell’anno
Il 17 giugno lo European Inventor Award
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 giugno 2021
10:57
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Da oggi chiunque lo voglia potrà votare online per l’assegnazione del Popular Prize, il premio popolare che si affiancherà agli altri cinque riconoscimenti che verranno assegnati giovedi 17 giugno nel corso della cerimonia di assegnazione degli European Inventor Award. Ad ospitare l’evento che gli spettatori potranno guardare su inventoraward.org. l’Ufficio europeo dei brevetti (EPO). La cerimonia,spiega una nota dell’Epo, “offrirà al pubblico di tutto il mondo l’opportunità di conoscere gli inventori più eminenti, e provenienti non solo dall’Europa, che hanno ideato soluzioni davvero geniali per affrontare alcuni dei problemi più urgenti della nostra epoca”.
I 15 finalisti del Premio hanno compiuto progressi significativi in campi che vanno dalla diagnostica e dall’imaging a ultrasuoni alla biometria, dalla produzione di plastica sostenibile alla protezione della fauna selvatica.
Saranno premiati i vincitori di ciascuna delle seguenti cinque categorie: Industria, Ricerca, PMI, Paesi non EPO e Carriera, a cui si aggiungerà il vincitore del Premio Popolare, selezionato dal pubblico. Attraverso cortometraggi e interviste e con elementi di realtà aumentata, una cerimonia ricca di emozioni metterà in evidenza le storie personali e professionali di questi straordinari individui e team che, attraverso la loro creatività, duro lavoro e perseveranza, hanno spinto i confini dell’innovazione fino a sviluppare invenzioni che stanno già migliorando la nostra vita quotidiana Marco Donolato, l’ingegnere italiano in finale nella prestigiosa categoria Ricerca (le altre sono Industria, Piccole e Medie Imprese, Paesi Non EPO, Lifetime Achievement) è arrivato a questo importante traguardo grazie all’invenzione di un dispositivo che utilizza le nanoparticelle magnetiche per rilevare in pochi minuti le malattie infettive, da quelle subsahariane come la febbre Dengue al COVID. Contenderà il premio agli austro-svizzeri Robert Grass e Wendelin Stark e ai francesi Mathias Fink e Mickael Tanter La Hall of Fame degli inventori italiani che si sono aggiudicati lo European Inventor Award delle edizioni precedenti comprende nomi di primo piano nell’ambito della Scienza e dell’Industria.   SCIENZA

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Istruttoria dell’Antitrust su Bat, De Martino e Cecilia Rodriguez
Indagine anche su Stefano Sala, pubblicità ingannevole su social
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
1 giugno 2021
12:24
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’Antitrust scende in campo contro alcuni dei personaggi tv più noti al pubblico italiano. Secondo l’Autorità Garante del mercato, a cui spettano anche i compiti di contrasto alla pubblicità occulta, Stefano De Martino, Cecilia Rodriguez e Stefano Sala avrebbero sponsorizzato sui loro canali social un prodotto per il tabacco riscaldato che fa capo alla Bat. Da qui la decisione di avviare un’istruttoria contro Bat Italia, ma anche contro i tre popolari influencer.
I post su Instagram di De Martino, Rodriguez e Sala, legati da un rapporto commerciale con il gruppo del tabacco, contengono, questa la contestazione, l’invito ai follower a pubblicare contenuti con tag e hashtag collegati alla campagna pubblicitaria del dispositivo Glo Hyper.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“L’esortazione – spiega il Garante – appare volta a moltiplicare i post che rinviano al marchio Glo Hyper, in modo da promuovere la visibilità del dispositivo, coerentemente al rapporto commerciale che lega gli influencer al titolare del marchio. L’effetto pubblicitario ottenuto dai professionisti, e derivante dai tag al marchio e dagli hashtag, non è tuttavia riconoscibile nella sua natura commerciale perché non sono presenti avvertenze grafiche o testuali che consentano di identificarne la finalità promozionale”.
Insomma quelle dei tre sarebbero comunicazioni apparentemente neutrali e disinteressate ma in realtà strumentali a promuovere uno specifico prodotto. Più volte in passato l’Autorità ha ribadito che “la pubblicità deve essere chiaramente riconoscibile ed ha stabilito che il divieto generale di pubblicità occulta ha portata generale e deve perciò essere applicato anche alle comunicazioni diffuse dagli influencer tramite social network”.
Bat Italia si dice però convinta “della correttezza del proprio operato”, mostrandosi pienamente collaborativa con il Garante e “fiduciosa che l’esito dell’istruttoria confermi la legittimità dello stesso”. Spiega anche che il meccanismo utilizzato – l’invito ai follower di moltiplicare un post, non rientra all’interno delle linee guida indicate dall’autorità.
Più che soddisfatte infine le associazioni dei consumatori, che avevano denunciato la pubblicità occulta sui social.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa ottimista, bene i petroliferi e l’estrattivo
Corre il Pmi manifatturiero dell’Eurozona. Positive le banche
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 giugno 2021
11:14
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Sempre più ottimiste le principali Borse europee, dopo che l’indice Pmi manifatturiero dell’Eurozona risulta salito a maggio oltre le attese. In testa rimane Francoforte (+1,2%), dove la disoccupazione a maggio risulta in calo, seguita da Londra (+1,1%), Parigi (+0,7%) e Madrid (+0,3%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
In linea Milano (+1,2%), dove lo spread Btp-Bund è stabile, poco sotto 108 punti e il rendimento del decennale italiano in calo allo 0,89%. Prosegue la salita dell’oro (+0,4%) a 1.911 dollari l’oncia. Lo stesso la speculazione sui metalli, tra le materie prime, in particolare sul minerale di ferro (+4,3%) a 1.137 dollari alla tonnellata.
L’indice d’area del Vecchio continente, Stoxx 600, guadagna lo 0,9%, spinto soprattutto da energia e materiali. Tra i petroliferi spiccano Lundin (+3,4%) e Equinor (+3,2%), mentre il greggio sale (wti +3%) a 68,3 dollari al barile nella giornata dell’Opec Plus. Nell’industria mineralogica, tra i metalli a estrazione Anglo American (+4,1%) e Rio Tinto (+3,9%), nel rame Antofagasta (+3,2%), nell’acciaio Voestalpine (+3,6%). Tra i semiconduttori spicca Be Semiconductor (+3,2%). Fra le auto bene soprattutto Porsche (+3,4%) e Volkswagen (+2,4%). Ottimiste le banche, a iniziare da Unicredit (+2%) e Ing (+1,9%), in controtendenza Hsbc (-0,7%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Porti: Trieste, +4% container e +31,93% RoRo in 4 mesi
Da aprile crescono volumi totali (+20,44%) in post Covid
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
01 giugno 2021
11:18
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Traffici in aumento nel primo quadrimestre per container (+4%), RoRo (+31.93%) e ferroviario (+8,52%). Da aprile crescono anche i volumi totali per la prima volta dopo la pandemia (+20,44%).
Sono i risultati del Porto di Trieste.
Per i container, sono 250.284 i TEU movimentati. Il comparto RO-RO consolida l’andamento positivo con 96.904 unità. In controtendenza le rinfuse solide (-9,06%) e 160.401 tonnellate movimentate, ma pesa la flessione delle rinfuse liquide (-17,65%) con 10.392.063 tonnellate. Quest’ultima perdita, dovuta al covid, ha inciso sui volumi totali del quadrimestre (-9,55%) rispetto allo stesso periodo 2020.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp-Bund: stabile intorno a 108 punti
Il rendimento del decennale italiano in calo allo 0,89%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 giugno 2021
11:26
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Stabile in mattinata il differenziale tra Btp e Bund, a 108,3 punti, dopo avere fatto segnare un calo in confronto alla chiusura del giorno precedente, che era stata a 109,7 punti. Poco dopo l’apertura di seduta ha toccato un massimo di 110,5 punti, poi un minimo di 107,8 intorno alle 11.

In calo allo 0,89% il rendimento del decennale italiano, secondo i dati sulla piattaforma Bloomberg, dopo che in mattinata aveva raggiunto un massimo dello 0,91% verso le 9.15.
La chiusura del giorno precedente era stato allo 0,90%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Pil primo trimestre cresce dello 0,1%, Istat ribalta stime
Bene industria e agricoltura, sui servizi pesano le chiusure
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 giugno 2021
11:41
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il primo trimestre del 2021 si è chiuso in crescita per l’economia italiana. L’Istat ha ribaltato le prime stime del 30 aprile scorso, che indicavano un calo congiunturale dello 0,4%, calcolando per il periodo gennaio-marzo un aumento del Pil (corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato) dello 0,1% rispetto ai tre mesi precedenti.
Rivista anche la stima sul primo trimestre 2020, a -0,8% rispetto al -1,4% comunicato ad aprile.
Il “moderato recupero” dell’attività produttiva rispetto a fine 2020, spiega l’Istat, è la sintesi di un aumento del valore aggiunto dell’agricoltura e dell’industria e di una contrazione del terziario che in alcuni comparti ha risentito ancora degli effetti delle misure di contrasto dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid. Su base congiunturale agricoltura e industria hanno infatti registrato incrementi pari, rispettivamente, al 3,9% e all’1,8%, mentre i servizi hanno messo a segno un calo dello 0,4%.
La variazione acquisita del Pil italiano per il 2021, quella che si otterrebbe se nei trimestri successivi al primo si registrasse una crescita nulla, è pari a +2,6%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: bene Milano (+1,2%), i petroliferi spingono il listino
Pil cresce più delle stime, bene le banche. Forte Atlantia
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 giugno 2021
12:12
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Prosegue in rialzo Piazza affari (+1,2%) verso fine mattinata, mentre i dati dell’Istat sul Pil fanno segnare una crescita oltre le attese per il primo trimestre, guidata soprattutto da industria e agricoltura. A sostenere il listino principale sono sempre i petroliferi, col greggio che corre, nella giornata dell’Opec Plus (wti +2,7%) a 68,1 dollari al barile.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Avvantaggia soprattutto Saipem (+3,7%), ma anche Eni (+1,9%) e nell’impiantistica Tenaris (+2,2%). Molto bene Cnh (+2,8%) e tra le auto Stellantis (+1,5%), con Exor in scia (+1,3%). Guadagna Atlantia (+2,2%), il giorno successivo al sì alla proposta di Cdp per Autostrade. In forma le banche.
iniziando da Unicredit (+1,4%) e Intesa (+1,5%), in deciso rialzo la Popolare di Sondrio (+2,4%), il giorno dopo che il Consiglio di Stato ha sbloccato la riforma delle banche popolari. In rosso Amplifon (-0,6%) e Azimut (-0,3%).
Cauta Mediaset (+0,5%), con in mattinata l’assemblea di Prosieben (+2,3%), di cui è il primo azionista. Tra le assicurazioni in rialzo in particolare Unipol (+1,5%) e anche Generali (+0,8%), il giorno successivo alla zampata su Cattolica (-0,3%), che rimbalza dopo il rally della vigilia, ma sopra il prezzo dell’opa proposta.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Dl Recovery: green pass più facile, anche su app Io e Immuni
Certificati da vaccino a guarigione, codice per chi non ha Spid
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
01 giugno 2021
12:54
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Sarà più facile ottenere il green pass Covid: dal fascicolo sanitario elettronico fino alle app Io e Immuni, ci saranno più canali e si potrà scaricare anche tramite medico di base, pediatra o dal farmacista. Per chi non ha Spid ci sarà un codice inviato via mail o sms – abbinato alle ultime 8 cifre e alla scadenza della tessera sanitaria.
Lo prevede il decreto Recovery in vigore da oggi. Le Regioni dovranno trasmettere al portale ad hoc gestito da Sogei i dati dei cittadini cui è stata somministrata “almeno una dose di vaccino”. Saranno disponibili anche i certificati dei tamponi e quelli di avvenuta guarigione.

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

2 anni ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

2 anni ago