Cronaca

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 48 minuti

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 17:09 DI SABATO 19 GIUGNO 2021

ALLE 00:30 DI MARTEDÌ 22 GIUGNO 2021

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Strage Ardea:fumogeni biancocelesti per l’addio a Daniel e David
In cielo palloncini e due colombe. Ai funerali Raggi e Zingaretti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
19 giugno 2021
18:48
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
È una piazza silenziosa e commossa quella che si è raccolta nel piazzale antistante la chiesa Santa Maria Regina Pacis di Ostia per dare l’ultimo saluto a Daniel e David Fusinato, i due fratellini di 10 e 5 anni uccisi nella strage di Ardea. In occasione della cerimonia, a cui hanno preso parte anche il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e la sindaca di Roma Virginia Raggi, sono state realizzate delle composizioni di palloncini bianchi e celesti, i colori della Lazio tanto amata dai fratellini.
All’uscita dei feretri bianchi dalla chiesa i presenti hanno acceso dei fumogeni biancocelesti e liberato nel cielo i palloncini, seguiti poi da due colombe che sono volate via assieme. “L’Ostiamare si è chiusa in lutto” ha raccontato commosso Luigi Lardone, presidente dell’Ostiamare Calcio, in cui Daniel faceva il portiere per la categoria Pulcini. “Abbiamo chiuso l’impianto e partecipiamo al dolore dei familiari. Parlare di calcio o di altro in questo momento non ha alcun senso, è una tragedia incredibile. Purtroppo per una serie sfortunatissime di coincidenze è capitata a noi”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sindacalista investito: corteo a Roma, ‘siamo tutti Adil’
Fgc, pestaggi contro chi sciopera,sembrano anni ’20 altro secolo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
19 giugno 2021
19:21
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sit- in in piazza della Repubblica e poi corteo fino a piazza Vittorio a Roma a sostegno dei lavoratori della Logistica e per protestare dopo la morte di Adil, il sindacalista investito e ucciso ieri nel Novarese.
L’iniziativa è stata organizzata dal “Patto d’azione anticapitalista” a cui aderiscono diverse sigle a partire dal Si Cobas, di cui il sindacalista ucciso era coordinatore interregionale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Molte le bandiere rosse dei “Cobas Lavoratori organizzati”. Uno degli striscioni recita “Per Adil assassinato per il prodotto. Mobilitazione immediata per i crimini dei padroni”. “Oppure “siamo tutti Adil”. In precedenza i manifestanti hanno inscenato anche un mini-corteo di poche centinaia di metri fino alla vicina via Bissolati diretti verso il Mise per poi tornare indietro.
C’è stato qualche momento di tensione quando una parte del corteo ha spinto per forzare i blocchi e proseguire il cammino ma poi tutto è rientrato e il corteo è tornato indietro a piazza della Repubblica. “Per Adil ucciso mentre lottava, sciopero generale”, si legge su uno striscione, mentre in coro un gruppo scandisce “Adil è vivo, le nostre idee non moriranno mai”. Su un altro striscione si legge: “Draghi privatizzatore remember”. “Sindacalisti uccisi, squadre armate ingaggiate dalle aziende per pestare chi sciopera. Sembrano gli anni ’20 di un altro secolo ma è l’Italia di oggi”, afferma in una nota, Lorenzo Lang, segretario del Fgc, Fronte della Gioventù comunista, una delle due sigle, insieme al sindacato SI Cobas, che hanno promosso la manifestazione.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ad Ancona minorenne via da famiglia per fidanzamento forzato
E’ in comunità protetta, non avrebbe ricevuto minacce di morte
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
19 giugno 2021
20:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una minorenne di origine africana che vive nella provincia di Ancona si trova in una comunità protetta dopo che la famiglia l’aveva fatta fidanzare, contro la sua volontà, ad un connazionale promettendogliela in sposa. Un caso molto simile, almeno nelle premesse, a quello di Saman Abbas, la 18enne pachistana scomparsa da Novellara lo scorso aprile dopo che si era ribellata alla famiglia per delle nozze combinate.

Da oltre un mese la giovanissima ha lasciato l’abitazione dei genitori, che sono di religione musulmana, ed è al sicuro in una località sconosciuta. Dopo il fidanzamento forzato, la ragazzina si è confidata a scuola (frequenta regolarmente le superiori) e sono stati allertati i servizi sociali prima e la Procura dei minorenni poi. È stata quest’ultima, ravvisando un pericolo reale, a sospendere la potestà genitoriale e ad ottenere l’allontanamento almeno fino a quando il quadro non sarà chiarito. La ragazzina non avrebbe ricevuto minacce di morte dai familiari. Il fidanzamento sarebbe avvenuto in Italia e il futuro sposo avrebbe un paio di anni più di lei.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Minaccia rivale in amore che lo ferì 24 anni fa, arrestato
In un cimitero in Brianza, a dare l’allarme alcuni presenti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MONZA
20 giugno 2021
09:52
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un uomo di 75 anni, residente nel Comasco, è stato arrestato dai carabinieri per aver minacciato con una pistola un suo vecchio ‘amico’ di 72 anni, venerdì nel cimitero di Giussano (Monza), per una disputa amorosa iniziata a colpi di pistola nel 1987.
Quell’anno, secondo quanto ricostruito dai militari, il 72enne fu lasciato dalla moglie che si mise con il 75enne.
E lui per tutta risposta sparò nel centro di Giussano alcuni colpi di pistola al suo rivale ferendolo gravemente, tanto da finire in carcere per tentato omicidio.
A distanza di 24 anni l’astio fra i due, entrambi di origini calabresi, non si è placato. Così, dopo un’accesa discussione nata al cimitero, il 75enne ha estratto una pistola semiautomatica calibro 6×35, con matricola abrasa e ha minacciato l’uomo che lo aveva quasi ucciso. Grazie alla telefonata di alcuni presenti i carabinieri sono intervenuti evitando il peggio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un morto sul lago di Garda, si cerca un disperso
Trovato cadavere di un uomo su una barca con segni di urto
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BRESCIA
20 giugno 2021
10:32
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tra Saló e San Felice del Benaco, sulla sponda bresciana del Lago di Garda questa notte, prima delle 5, è stato trovato il cadavere di un uomo, secondo le prime informazioni di 35 anni, su una barca che presentava danni da urto. Sono in corso le ricerche di un secondo possibile occupante della barca su cui c’erano abiti femminili.
Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri del Nucleo investigativo di Brescia oltre alla Guardia Costiera.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Desireè:resta in carcere imputato condannato
Nuova ordinanza per Minthe.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Era stata disposta scarcerazione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 giugno 2021
09:59
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Resta in carcere Brian Minthe, uno dei quattro del branco accusati della morte di Desiree Mariottini, condannato ieri a 24 anni e mezzo ma per il quale la Corte d’Assise aveva disposto la scarcerazione per l’accusa di droga. All’uomo è stata, infatti, notIficata in queste ore una nuova ordinanza cautelare per l’accusa di omicidio della minorenne di Cisterna di Latina, trovata prima di vita in un immobile abbandonato nell’ottobre del 2018.
Per questa vicenda ieri sono stati inflitti anche due ergastoli e una condanna a 27 anni nei confronti degli altri imputati, tutti cittadini africani.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Domenico Giani è il nuovo presidente delle Misericordie
E’ stato capo della Gendarmeria vaticana
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 giugno 2021
10:28
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Domenico Giani, è il nuovo presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia.
L’elezione è avvenuta durante l’assemblea nazionale delle Misericordie d’Italia, svoltasi all’interno della Fondazione Spazio Reale nel comune di Campi Bisenzio (Firenze).
Domenico Giani, della Misericordia di Arezzo, che è stato il capo della Gendarmeria vaticana, ha riportato una percentuale intorno all’85% dei voti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Etna: Catania coperta di cenere,ma aeroporto torna operativo
Spettacolare fontana lava, cenere lavica caduta anche a Siracusa
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CATANIA
20 giugno 2021
10:58
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ tornato operativo l’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania che ieri sera aveva sospeso l’attività per la presenza di cenere eruttiva dell’Etna sulla pista. La spettacolare fontana di lavica di ieri sera al cratere di Sud-Est del vulcano attivo più alto d’Europa è stata accompagnata dall’emissione di una alta nube eruttiva che ha ‘coperto’ di cenere lavica Catania, dove è caduta copiosa e intensa, e, spostata dal vento, è arrivata anche a Siracusa.

L’ ultimo rilevamento dell’Ingv Osservatorio etneo di Catania segnala che l’attività esplosiva al cratere di Sud-Est è cessata e il trabocco lavico che si espandeva in direzione sud-ovest non è più alimentato. L’ampiezza media del tremore vulcanico mostra una tendenza stazionaria all’interno del livello basso.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
The Jab vince Musicultura, ‘la dedichiamo a Michele Merlo’
Irene Grandi, Ron, tenore Ganci e storico D’Andrea tra ospiti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MACERATA
20 giugno 2021
11:19
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I The Jab, alias Alessandro De Santis, 22 anni, e Mario Francese, 23, entrambi di Ivrea, vincono la 32/sima edizione di Musicultura all’Arena Sferisterio di Macerata con la canzone ‘Giovani favolosi’. “Grazie, non ce l’aspettavamo – gridano al pubblico – useremo i 20mila euro messi in palio dalla Banca di Macerata per realizzare uno spazio di composizione tutto nostro e per un futuro tour”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I due si sono conosciuti in sala registrazione e nonostante la diversa formazione: informatico e pianista classico Mario, elettricista autodidatta Alessandro, hanno formato un sodalizio che li ha portati a vincere al RigaRockParkContest, ad incidere alcuni singoli e a partecipare ad Amici di Maria De Filippi.
“Dedichiamo questa vittoria a Michele Merlo”, hanno detto, il giovanissimo cantautore morto pochi giorni fa di leucemia fulminante. “Il brano vuol essere una descrizione sonora del sentimento di perdita di un amore – hanno aggiunto – ma è anche ispirato a Leopardi, il nostro poeta preferito”, nato tra l’altro nella vicina Recanati. La proclamazione è arrivata a tarda notte al termine di un’applauditissima serata densa di ospiti e sorprese. Dalla presenza imprevista di Ron, al duetto di Enrico Ruggeri con Irene Grandi in ‘Alexanderplatz’. Dalla performance del tenore Luciano Ganci in ‘Celeste Aida’, fino all’Inno di Mameli, cantato in piedi dai 1.200 spettatori che hanno esaurito i posti concessi dell’Arena insieme allo storico Michele D’Andrea, che ne ha spiegato il ritmo e il significato dell’inno.   SPETTACOLI MUSICA E CULTURA

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Migranti: presunto scafista fermato per sbarco ad Augusta
Avvenuto lo scorso 17 giugno
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
SIRACUSA
20 giugno 2021
11:33
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un cittadino tunisino, di 42 anni, è stato fermato dagli agenti della squadra mobile a Siracusa l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, in relazione allo sbarco di 21 migranti, prevalentemente di nazionalità sudanese, partiti dalla Libia e diretti in Italia.
I migranti erano giunti nel porto commerciale di Augusta lo scorso 17 giugno , a bordo della Nave Geo Barent dell’Ong Medici Senza Frontiere, che li aveva soccorsi mentre si trovavano nelle acque del Mediterraneo, al largo della Libia, a bordo di una piccola imbarcazione.
Le indagini si sono avvalse di vari accertamenti e di una serie di dichiarazioni dei migranti. Il presunto scafista è stato rinchiuso in carcere.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Armato di coltello in stazione,polizia spara per fermarlo
Ieri a Roma, uomo non e’ in pericolo di vita
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
20 giugno 2021
11:39
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato avvistato da un addetto alla vigilanza della stazione Termini di Roma aggirarsi armato di coltello nei pressi di un’uscita della scalo. Nel tentativo di bloccare l’uomo che brandiva il coltello, un agente della polfer ha esploso un colpo che lo ha ferito all’inguine.
Il Ghanese di 44 anni, con precedenti, è stato portato in ospedale in codice rosso, ma non sarebbe in pericolo di vita.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’episodio è accaduto ieri sera intorno alle 19 nei pressi dell’uscita della stazione di via Giolitti. Gli istanti sono stati ripresi in alcuni video di passanti in cui si vede l’uomo con un coltello da cucina in mano salire anche su degli scooter, poi i poliziotti avvicinarsi con i manganelli e infine l’agente sparare.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Papa: apriamo cuore ai rifugiati, siamo una sola famiglia
‘Così faremo crescere una comunità più umana’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
20 giugno 2021
12:34
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Oggi si celebra la Giornata mondiale del rifugiato. Lo ha ricordato il Papa all’Angelus.
“Apriamo il nostro cuore ai rifugiati, facciamo nostre le loro tristezze, le loro gioie, impariamo dalla loro coraggiosa resilienza. Cosi tutti insieme faremo crescere una comunità più umana, una sola grande famiglia”, ha sottolineato Papa Francesco.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Birmania: Papa invoca pace, straziante situazione sfollati
Bergoglio chiede corridoi per consentire aiuti umanitari
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
20 giugno 2021
12:40
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il Papa chiede pace e corridoi per consentire aiuti umanitari in Birmania. “Unisco la mia voce – ha detto all’Angelus – a quella dei vescovi del Myanmar che la scorsa settimana hanno lanciato un appello richiamando all’attenzione del mondo intero l’esperienza straziante di migliaia di persone che in quel Paese sono sfollate e stanno morendo di fame.
Noi supplichiamo, dicono loro, con tutta la gentilezza di permettere corridoi umanitari e che chiese, pagode, monasteri, moschee, templi, come pure scuole e ospedali, siano rispettati come luoghi neutrali di rifugio.
Che il cuore di Cristo tocchi il cuore di tutti portando pace nel Myanmar”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In ristorante un matrimonio e 2 battesimi,multa 200 invitati
Nel Fiorentino. Disposta chiusura locale 5 giorni, intervento Cc
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CALENZANO
20 giugno 2021
13:36
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Duecento persone, invitate a un matrimonio e a due battesimi che si stavano svolgendo in tre sale separate di un ristorante, sono state multate, la scorsa notte intorno alle 2, dai carabinieri della stazione di Calenzano (Firenze). Sanzionato anche il ristoratore per inosservanza delle normative anti Covid, mentre per il locale è stata disposta la chiusura di cinque giorni.
I militari, fanno sapere gli investigatori, nell’ambito di appositi controlli tesi alla prevenzione della violazione delle norme per il contagio da Covid-19, a seguito di una segnalazione, sono arrivati nel ristorante e hanno sorpreso gli sposi, i genitori dei due bambini che erano stati battezzati e circa 200 invitati, tutti rumeni e residenti in provincia di Firenze, che stavano festeggiando, nelle tre sale separate. Il proprietario del locale, gli sposi e gli invitati sono stati tutti sanzionati. Per il ristoratore, peraltro recidivo, fanno ancora sapere gli investigatori, è stata disposta la sanzione amministrativa accessoria della chiusura del locale da 5 a 30 giorni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Uccide la moglie,arrestato anche per tentato omicidio del figlio
Il padre gli ha detto ‘ho ammazzato tua madre ora tocca a te’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
20 giugno 2021
13:44
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ha cercato di strangolare anche il figlio 18enne, Jaime Moises Rodriguez Diaz, il 41 enne messicano che ieri ha ucciso la moglie Silvia Susana Villegas Guzman, nella loro casa di Arese, la cittadina in provincia di Milano dove si erano trasferiti provenienti dal Messico da circa un mese.
Da quanto è stato riferito, l’uomo, all’alba di ieri, dopo l’assassinio della donna, nel soggiorno di casa avrebbe detto al ragazzo “ho ucciso tua madre e ora tocca a te” .
Poi avrebbe cercato di strangolarlo con una cintura di nylon. Il giovane è riuscito a difendersi. Tra i due c’erano spesso attriti per via del carattere autoritario del padre. Rodriguez Diaz, dopo essere stato medicato all’ospedale di Garbagnate, è stato arrestato e trasferito nel carcere di San Vittore, con l’accusa di omicidio della moglie e anche del tentato omicidio del suo primogenito.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ponte Genova: intitolata a vittime passerella sul Polcevera
Delibera di Giunta sul ‘ponte delle ratelle’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
20 giugno 2021
14:04
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sarà intitolata alle 43 vittime del crollo di ponte Morandi la passerella pedonale sul Polcevera che a Genova collega via Perlasca a via 30 giugno 1960, il luogo a un centinaio di metri dal luogo nuovo ponte San Giorgio realizzato al posto del viadotto crollato il 14 agosto 2018. La passerella da allora è diventato un luogo simbolo della commemorazione e del tributo che la città deve a chi ha perso la vita nel ‘collasso’ del viadotto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il consiglio comunale di Genova aveva già approvato a marzo una mozione per dedicare la passerella alle vittime del Morandi, ora l’intitolazione diventa ufficiale con l’approvazione della delibera da parte della Giunta. Prima del tragico crollo la passerella era nota come ‘ponte delle ratelle’, per i bisticci (le ratelle in dialetto genovese) tra le persone che in passato lo percorrevano quando era carrabile.
“Ricordare chi non c’è più è un preciso dovere di ogni comunità – dichiara in una nota l’assessore ai servizi civici Massimo Nicolò – a maggior ragione se si tratta di uomini e donne che hanno segnato la storia recente della nostra città.
L’intitolazione della passerella pedonale sul Polcevera alle 43 vittime del crollo di ponte Morandi nasce dalla volontà di rendere omaggio alla memoria di queste persone e alla sofferenza delle loro famiglie, e fare in modo che queste tragedie non si ripetano mai più. Nel caso del comandante Calamai, invece, è doveroso ricordare l’atto di eroismo con il quale salvò la vita a molte centinaia di persone”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Armato di coltello alla stazione Termini, la polizia spara per fermarlo
L’episodio è accaduto ieri sera intorno alle 19 nei pressi dell’uscita della stazione di via Giolitti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
20 giugno 2021
14:35
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato avvistato da un addetto alla vigilanza della stazione Termini di Roma aggirarsi armato di coltello nei pressi di un’uscita della scalo. Nel tentativo di bloccare l’uomo che brandiva il coltello, un agente della polfer ha esploso un colpo che lo ha ferito all’inguine.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il Ghanese di 44 anni, con precedenti, è stato portato in ospedale in codice rosso, ma non sarebbe in pericolo di vita.
L’episodio è accaduto ieri sera intorno alle 19 nei pressi dell’uscita della stazione di via Giolitti. Gli istanti sono stati ripresi in alcuni video di passanti in cui si vede l’uomo con un coltello da cucina in mano salire anche su degli scooter, poi i poliziotti avvicInarsi con i manganelli e infine l’agente sparare.
“L’intervento  alla stazione Termini che ha visto diversi agenti impegnati a rendere inoffensivo un pluripregiudicato che, in evidente stato di alterazione, ha minacciato diverse persone brandendo un coltello, ripropone con urgenza il tema delle pistole ad impulsi elettrici da destinare alle forze dell’ordine”. Lo sostiene il portavoce dell’associazione nazionale funzionari di polizia, Girolamo Lacquaniti, evidenziando che “solo la calma ed il sangue freddo dei poliziotti intervenuti ha fatto sì che nessun incolpevole cittadino rimanesse ferito, costringendo un poliziotto a sparare ad una gamba all’uomo che nel frattempo si era spostato, sempre armato, in via Marsala”.
“Da anni, ormai, ribadiamo come le pistole ad impulsi elettrici rappresentino un indispensabile strumento per affrontare le sempre più frequenti dinamiche operative dove soggetti armati e fuori controllo espongono gli operatori delle forze di polizia a enormi rischi ed alla gravosa responsabilità di essere costretti all’uso dell’arma da fuoco- afferma Lacquaniti,- A quanti mostrano perplessità nella necessità di dotare le donne e gli uomini delle forze dell’ordine di tali strumenti, ribadiamo che le pistole ad impulsi elettrici rappresentano lo strumento meno lesivo è più efficace per tutelare l’integrità fisica di tutti: cittadini, forze di polizia e delinquenti stessi”. “Ci auguriamo – conclude- che questo ennesimo episodio, peraltro gestito con grandissima professionalità dagli agenti intervenuti, possa essere l’occasione per una riflessione definitiva sulla necessità ed urgenza di ammodernamento dell’armamento delle forze di polizia”.
Interviene il leader della Lega con un post sui social. “Adesso magari qualche radical chic di sinistra criticherà il poliziotto, non il delinquente armato di coltello (e pluripregiudicato) che minacciava le persone a Roma vicino a stazione Termini…Sempre dalla parte delle Forze dell’Ordine!”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Venezia,gondolieri sub recuperano 1 tonnellata rifiuti da canali
Attività promossa in collaborazione con il Comune
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
20 giugno 2021
15:12
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono tornati in azione oggi a Venezia i gondolieri sub , che si sono immersi per ripulire i fondali dei canali dai rifiuti. E’ stata recuperata una tonnellata di spazzatura, tra cui quasi 100 vecchi copertoni, usati come parabordi, ma anche materiale edile, grondaie di ferro e in ghisa, una ringhiera, due bombole del gas, una radio e perfino una bicicletta da bimbo.
A partire dalle ore 8, dieci gondolieri, tutti istruttori sub, divisi in due squadre, hanno ripetuto l’iniziativa e perlustrato il canale di Borgoloco nel tratto compreso tra Santa Maria Formosa e SS. Giovanni e Paolo, nel sestiere di Castello. Si tratta di un progetto nato dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale e l’Associazione gondolieri veneziana per contribuire alla tutela ambientale di Venezia e della sua Laguna . Dopo il successo dei primi nove interventi, sospesi a causa della pandemia, l’attività è ricominciata con un percorso sperimentale di un anno, approvato dalla Giunta il 4 maggio scorso.
L’attività dei gondolieri sub riprenderà in autunno con un nuovo piano di immersioni per il 2021/2022.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ambulanza soccorre feriti a Napoli,sconosciuto armato la insegue
Dopo una rissa. Nessuno tocchi Ippocrate, abbiamo paura
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
20 giugno 2021
15:39
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una pistola comparsa dopo una rissa puntata verso l’ambulanza che stava trasportando due ragazzi feriti. E se fosse partito il colpo avrebbe messo a rischio l’intero equipaggio dell’ambulanza perché a bordo ci sono le bombole di ossigeno.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ quanto denuncia sulla pagina Fb il presidente dell’associazione “Nessuno tocchi Ippocrate”, Manuel Ruggiero, in merito a fatti accaduti la scorsa notte in zona Piazza Quattro Giornate a Napoli.
“Siamo stati allertati stanotte intorno all’1.30 per persona a terra insanguinata a seguito di una rissa a piazza 4 Giornate.
Non siamo riusciti ad arrivare sul posto poiché, fuori la caserma dei carabinieri, che dista poco da lì, c’erano due ragazzi feriti che chiedevano aiuto”, ha raccontato l’autista del mezzo di soccorso all’associazione “Nessuno tocchi Ippocrate”. “Ci fermiamo e li facciamo salire a bordo entrambi quando, improvvisamente, arriva e cerca di salire in ambulanza, il “gruppo rivale” con delle mazze” dice ancora evidenziando di aver notato “uno degli aggressori, avvicinarsi al portellone laterale e, dall’esterno, infilare un braccio nel finestrino con una pistola”.
“Dopo il furto di una ambulanza adesso l’ingresso di una pistola nel mezzo di soccorso…..bastava un solo proiettile per fare esplodere il mezzo visto la presenza all’interno di bombole di ossigeno gassoso. Questa città non merita il 118”, dice sconfortato Ruggiero confessando che si ha “paura di andare a lavorare”.
Sulla vicenda indagano gli agenti della polizia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: sbarco in pieno giorno tra bagnanti in Salento
Arrivati a bordo di uno yacht 83 pachistani, comprese due donne
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NARDÒ (LECCE)
20 giugno 2021
15:40
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sbarco in pieno giorno in Salento dove 83 migranti di presunta nazionalità pachistana, tra i quali due donne, sono arrivati poco dopo le 13:00 a bordo di uno yacht sotto la scogliera di Porto Selvaggio, marina di Nardò, tra lo stupore dei numerosi bagnanti presenti. Scattato l’allarme, sul posto è subito arrivato il sindaco di Nardò, Pippi Mellone che insieme a personale Arif e della Polizia locale ha prestato i primi soccorsi fornendo acqua e viveri.
I migranti nel frattempo avevano risalito la scogliera. Dopo le procedure anti Covid, i migranti sono destinati al centro di prima accoglienza Don Tonino Bello di Otranto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A San Marino in 2.700 ballano nella discoteca covid-free
Applicato il modello ‘green pass’ per ‘The vibe is on’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
20 giugno 2021
16:27
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In 2.700 hanno ballato, fino alle prime luci dell’alba, all’Area eventi Shooting club di San Marino, una grande discoteca a cielo aperto che ha sperimentato ‘The vibe is on’, il primo evento musicale covid-free.
Soddisfatti gli organizzatori, il gruppo Musica di Riccione e la Segreteria di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo dimostrato – commentano – che è possibile organizzare eventi in perfetta sicurezza e osservando le disposizioni per il contenimento del contagio”.
A San Marino è stato applicato il modello ‘green pass’: l’ingresso era consentito esclusivamente a chi poteva esibire un certificato di avvenuta vaccinazione o della guarigione da Covid-19 o, in alternativa, un tampone negativo eseguito entro le 48 ore precedenti l’ingresso.
Alla serata hanno lavorato circa 250 persone tra baristi, facchini, tecnici e Pr e più di 100 steward che hanno presidiato i check point. Gli spettatori sono arrivati da molte parti d’Italia e anche dall’estero: alcuni di loro hanno fatto scalo all’aeroporto ‘Marconi’ di Bologna direttamente nella giornata di sabato mentre tanti altri hanno soggiornato nelle strutture ricettive di San Marino e della Riviera.
In consolle c’era Sven Vath, uno dei dj più noti dell’ambiente, che ha voluto essere al fianco del gruppo Musica per riaccendere i riflettori sul mondo delle discoteche. Insieme a lui Dana Ruh, Massimino Lippoli, Idriss D, Fabrizio Maurizi, Philipp & Cole, Enrico Barbuti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Per l’incidente in barca sul Garda indagati due turisti tedeschi
Sono accusati di omicidio colposo e omissione di soccorso
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BRESCIA
20 giugno 2021
16:51
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Due turisti tedeschi sono stati indagati a piede libero per omicidio colposo e omissione di soccorso. Erano a bordo del motoscafo che nella notte nelle acque del lago di Garda a Saló ha travolto l’imbarcazione sulla quale erano fermi il 37enne Umberto Garzarella, il cui cadavere è stato trovato sulla barca, una ragazza 25enne di Toscolano Maderno che è dispersa.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Movida Roma: troppa folla, ieri sera transenne a Campo de’ Fiori
Scattate misure per ‘numero chiuso’. 5 multati senza mascherina
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
20 giugno 2021
16:58
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ scattato ieri sera il numero chiuso per piazza Campo de’ Fiori a Roma, uno dei luoghi più caldi della movida. Per la troppa folla l’area è stata transennata sia in entrata che in uscita a partire dalle 19.45 in applicazione del ‘numero chiuso’ deciso dalle recenti disposizioni adottate per il primo week end bianco che prevedono varchi di accesso in entrata e in uscita in alcune piazze del divertimento capitolino per contingentare gli accessi, Campo de’ Fiori in testa.
Sono ornai senza soluzione di continuità le ordinanze di servizio disposte dal Questore di Roma per “movida” con mirati e specifici controlli interforze disposti nelle zone maggiormente interessate. Nel corso dei controlli il tempestivo intervento da parte degli agenti della Polizia di Stato del I Distretto Trevi Campo Marzio, diretto da Fabio Abis, ha permesso di arrestare due persone in flagranza di reato, per rapina impropria in piazza Campo de’ Fiori. Poco prima i due arrestati avevano iniziato a spintonare alcune persone strappando poi, dal collo di una di queste, una collanina. Quanto ai controlli amministrativi cinque persone sono state multate perché senza mascherina.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Acqua e candeggina contro gli schiamazzi, ragazza in ospedale
A Voghera nella notte, liquido lanciato da una finestra
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PAVIA
20 giugno 2021
17:07
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una ragazza di 20 anni è finita la scorsa notte al pronto soccorso dell’ospedale di Voghera (Pavia) , dopo essere stata raggiunta al volto da una secchiata lanciata da una abitazione della città oltrepadana da un residente che era era esasperato per gli schiamazzi. La giovane accusava un fastidioso bruciore agli occhi, tale da far pensare che oltre all’acqua fosse presente nel secchio anche un detersivo (forse candeggina).

La 20enne, fortunatamente, non ha riportato lesioni gravi.
Sul posto sono intervenuti gli operatori del 118 e i carabinieri che hanno avviato accertamenti per capire da che finestra sia stato lanciato il liquido. In assenza di lesioni gravi, l’indagine scatterà solo in presenza di querela presentata dalla ragazza. L’episodio testimonia il clima di tensione che accompagna da tempo le notti della movida anche in provincia di Pavia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Giustizia:Cartabia,cambieremo tutto ciò che si deve cambiare
“Tanto stiamo facendo su mille fronti delle riforme”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
20 giugno 2021
18:58
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Tanto stiamo facendo su mille fronti, diversi cantieri delle riforme che sono enormi per vastità di materie. Tratteremo l’ordinamento giudiziario, il consiglio superiore della magistratura, cambieremo tutto ciò che si deve cambiare sulle sanzioni disciplinari, sistemi elettorali, progressioni di carriera, ma siamo consapevoli che tutto ciò che verrà fatto non basterà.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Perché c’è bisogno di qualcosa che va oltre la cornice normativa di come si svolge la funzione giurisdizionale”. Lo ha detto al Palazzo dei Congressi di Taormina la ministra della Giustizia Marta Cartabia durante un colloquio organizzato da Taobuk per discutere dei tempi relativi alla possibilità di una “giustizia riparativa”, così come avviene già in altri Paesi.
“Mi colpisce – ha affermato Cartabia – che proprio in questo momento di crisi e credibilità e fiducia nella magistratura si cerchino degli esempi, questo celebrare Livatino è un desiderio di alzare lo sguardo e di identificarsi in qualcosa di nobile e alto. Ritengo che un aiuto enorme in questo complesso lavoro di ricostruzione della giustizia debba passare anche dal portare in evidenza i tanti ‘Livatino, i tanti giudici magari non eroici come lui, i tanti giudici che in Italia svolgono una funzione nascosta in modo dedito disciplina ed onore e vengono travolti dai fatti più clamorosi che troppo spesso dobbiamo guardae. Un aiuto da parte dei mezzi di comunicazione nel far emergere questi esempi può aiutare”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incidente in barca sul Garda, trovato il corpo della 25enne
Si cercava dal mattino, la sua barca investita da un motoscafo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BRESCIA
20 giugno 2021
19:17
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
È stato ritrovato nelle acque del Lago di Garda anche il corpo senza vita della ragazza di 25 anni che era a bordo della imbarcazione travolta nella notte a Saló da un motoscafo guidato da due turisti tedeschi. La giovane è stata trovata con le gambe parzialmente amputate per la violenza dell’impatto.
Sotto il motoscafo dei turisti tedeschi gli inquirenti hanno isolato tracce del legno della piccola imbarcazione su cui viaggiavano la 25enne e il 37enne Umberto Garzarella, morto nell’incidente.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Rissa a bottigliate tra giovanissime finisce in rete
A Pomigliano D’Arco.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sindaco, gestire meglio la vita delle piazze
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
POMIGLIANO D’ARCO (NAPOLI)
20 giugno 2021
22:04
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una rissa a bottigliate tra ragazze, ripresa da alcuni residenti durante la movida del sabato sera a Pomigliano d’Arco (Napoli), finisce sui social e diventa virale in poche ore, scatenando l’indignazione dei cittadini che ora chiedono maggiori controlli sul territorio. Nel video alcune ragazze si affrontano dapprima a distanza davanti ad un esercizio commerciale, per poi passare alle mani dopo il lancio di una bottiglia da parte di una delle giovanissime.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una lite, scoppiata per futili motivi e sulla quale indagano i carabinieri della Compagnia di Castello di Cisterna, che stanno cercando di individuare, tra le diverse ragazze, due giovanissime protagoniste della rissa sedata da alcuni presenti.
Il sindaco Gianluca Del Mastro dice di essersi già messo al lavoro per “sorvegliare le attività dei locali”. “Purtroppo ho visto il video – ha spiegato Del Mastro – siamo al lavoro da tempo per sorvegliare l’attività dei locali ma soprattutto per creare occasioni ed eventi che contribuiscano a gestire meglio la vita della piazza”.
Francesco Emilio Borrelli e Carmine D’Onofrio, rispettivamente consigliere regionale e commissario cittadino di Europa Verde, chiedono di “fermare la movida violenta che nulla ha a che vedere con il divertimento”. “Servono controlli in borghese – aggiungono – e sanzioni severe per chi vende alcol ai giovanissimi”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Etna: nuovo parossismo, fontana lava e nube eruttiva
Attivo sempre cratere di Sud-Est, aeroporto di Catania operativo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CATANIA
21 giugno 2021
08:38
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ennesimo parossismo notturno sull’Etna che continua a dare spettacolo con fontana di lava dal cratere di Sud-Est, ma che continua anche a ‘ricoprire’ di materiale piroclastico i paesini alle pendici del vulcano per l’emissione di intense nubi eruttive. L’ultimo episodio, per il momento, la notte scorsa, con la cenere lavica spostata dal vento in direzione Est-Sud-Est.
Dallo stesso cratere è emerso un trabocco lavico in direzione Sud-Ovest. Attualmente il tremore vulcanico registrato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio etneo di Catania è su livelli medio-bassi. La nuova fase eruttiva del vulcano attivo più alto d’Europa non ha impattato sulla piena operatività dell’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Movida: rissa con feriti a Como, bar chiuso 15 giorni
Questore, eccezionale gravità del fatto e allarme sociale
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
COMO
21 giugno 2021
09:27
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo la violenta rissa avvenuta il 14 giugno scorso intorno alle 20 al “Manara Café” di Largo Leopardi a Como, che ha visto protagonisti diversi giovani, alcuni dei quali hanno dovuto ricorrere alle cure per ferite lacero contuse, il questore di Como ha disposto la chiusura per 15 giorni per motivi di ordine e sicurezza pubblica del locale, ai sensi dell’art.100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.
La decisione è venuta dopo che gli investigatori hanno visionato i filmati della rissa e sulla base della ricostruzione dei carabinieri.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il provvedimento del questore evidenzia anche “l’eccezionale gravità del fatto” che “ha destato allarme sociale, turbato la pacifica convivenza delle persone nonché l’ordine e la sicurezza pubblica.
La decisione è stato notificata ieri pomeriggio ai titolari dell’esercizio dal personale della Squadra Volante che vigilerà sul suo rispetto.
La Polizia di Stato ha “ulteriormente intensificato l’attività di vigilanza e controllo in occasione dell’approssimarsi dell’estate sia del territorio, sia delle attività che via via stanno riaprendo, per accertare che le stesse operino in conformità di quanto previsto dalla Legge per la tutela e la sicurezza di tutti i cittadini”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nel 2020 scoperti 3.546 evasori totali
Denunciati 5.800 ‘furbetti’ del reddito di cittadinanza
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
21 giugno 2021
09:32
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nel 2020 sono stati scoperti 3.546 evasori totali, ossia imprenditori o lavoratori autonomi completamente sconosciuti all’Amministrazione finanziaria (molti dei quali operanti attraverso piattaforme di commercio elettronico) e 19.209 lavoratori in nero o irregolari.
Denunciate inoltre 10.264 persone, di cui 308 arrestate, per aver commesso 7.303 reati fiscali.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il valore dei beni sequestrati per reati in materia di imposte dirette e Iva è di 800 milioni di euro, mentre le proposte di sequestro tuttora al vaglio dei magistrati ammontano a 4,4 miliardi di euro. E’ quanto emerge dal bilancio operativo della Guardia di finanza nel 2020.
Nel 2020 sono stati denunciati all’Autorità giudiziaria 5.868 ‘furbetti’ del reddito di cittadinanza: tra loro anche intestatari di ville e auto di lusso, evasori totali, mafiosi con condanne definitive. Gli interventi – svolti anche con il contributo dell’Inps – hanno permesso di intercettare oltre 50 milioni di euro indebitamente percepiti e circa 13 milioni di euro di contributi richiesti e non ancora riscossi. Anche questo emerge dal bilancio operativo della Guardia di finanza nel 2020.
Forte impegno della Guardia di finanza nel 2020 contro le frodi sui beni per contrastare l’emergenza Covid: denunciati 1.347 soggetti per i reati di frode in commercio, vendita di prodotti con segni mendaci, truffa, falso e ricettazione, constatate sanzioni amministrative in 310 casi e sequestrati circa 71,7 milioni di mascherine e dispositivi di protezione individuale, nonché circa 1 milione di confezioni e 160 mila litri di igienizzanti (venduti come disinfettanti).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incidente sul Garda: disposta autopsia corpi delle vittime
Attesi esiti esami alcol su due indagati
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BRESCIA
21 giugno 2021
09:52
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Procura di Brescia ha disposto l’autopsia sui corpi del 37enne Umberto Garzarella e della 25enne Greta Nedrotti, uccisi nelle acque del Lago di Garda a Saló travolto da un motoscafo mentre erano in barca la notte tra sabato e domenica.
I due turisti tedeschi di 52 anni che erano alla guida del motoscafo Riva di loro proprietà sono indagati a piede libero per duplice omicidio colposo e omissione di soccorso.
Liberi, ma a disposizione dell’autorità giudiziaria e non potranno quindi al momento rientrare in Germania. Gli inquirenti attendono per oggi gli esiti dell’alcol test effettuato sui due turisti.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Covid,Acquaroli, nessun nuovo caso nelle Marche
Non succedeva dal 3 agosto. Da oggi siamo in zona bianca
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
21 giugno 2021
10:31
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Iniziamo questa settimana con una bella notizia. Oggi nella nostra regione non sono stati registrati casi positivi al covid, questo non accadeva dallo scorso 3 agosto.
Vi ricordo anche che da oggi le Marche entrano in zona bianca”. Così il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, sulla propria pagina Facebook, facendo un aggiornamento sull’emergenza pandemica.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 92enne guarisce e festeggia ballando in corsia
Nella struttura maxiemergenze nella Fiera del Levante di Bari
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
21 giugno 2021
10:47
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A 92 anni balla in corsia e festeggia la guarigione dal Covid. Sulle note di “Tu vuo’ fà l’americano”, uno dei pazienti ricoverati nella struttura per le maxiemergenze nella Fiera del Levante di Bari, ha voluto danzare tra i letti.

Ad accompagnarlo, durante la speciale seduta di musicoterapia, è stata una giovane operatrice socio-sanitaria. Il paziente ha salutato così i professionisti del Policlinico di Bari prima di essere dimesso.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Accoltellata dall’ex, esce dal coma e cerca suo figlio
La donna non sa che è stato ucciso mentre cercava di difenderla
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NUORO
21 giugno 2021
10:59
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo quasi 40 giorni si è svegliata dal coma indotto farmacologicamente, Paola Piras, la donna di 51 anni di Tortolì colpita con 18 coltellate dal suo ex compagno di origini pakistane Masih Shahid, la mattina dell’11 maggio scorso, quando suo figlio Mirko di 19 anni è rimasto ucciso nel tentativo di difendere la mamma. La notizia è stata anticipata da La Nuova Sardegna e confermata dai dirigenti della Assl di Lanusei, dove la donna è ricoverata.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Paola Piras sta facendo passi importanti verso la guarigione ma non è ancora fuori pericolo: respira autonomamente e ha ripreso ad alimentarsi, ma dal suo letto d’ospedale cerca il figlio Mirko. Per il momento non conosce ancora l’epilogo dell’aggressione e i medici dell’ospedale Santa Maria della Mercede temono che la notizia possa aggravare le sue già delicate condizioni di salute. E’ probabile che alla donna venga raccontata la terribile verità tra qualche giorno, quando le sue condizioni miglioreranno: per farlo l’ospedale Santa Maria della Mercede ha già schierato un’equipe di psicologi.
Il coma era stato indotto farmacologicamente dai medici rianimatori, per preservare il suo corpo martoriato dalla violenza dell’ex compagno che ha sferrato fendenti in quasi tutti i suoi organi vitali. Venerdì scorso l’Istituto Ianas, la scuola alberghiera frequentata da Mirko – che quest’anno avrebbe dovuto conseguire la maturità – ha consegnato il diploma alla zia Stefania e al fratello Lorenzo.
La notizia del risveglio di Paola era molto attesa dalla comunità tortoliese che ora spera che la donna possa superare il tragico momento: la scoperta della morte di suo figlio che ha perso la vita per cercare di salvarla.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Suarez, pm Perugia chiede rinvio giudizio per quattro
Udienza preliminare fissata a settembre
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PERUGIA
21 giugno 2021
11:10
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Richiesta di rinvio a giudizio per l’ex rettrice dell’Università per Stranieri di Perugia Giuliana Grego Bolli e altri tre indagati per l’indagine legata all’esame per la conoscenza dell’italiano sostenuto da Luis Suarez nel settembre dell’anno scorso. Il provvedimento della procura perugina riguarda anche l’allora direttore generale Simone Olivieri, la professoressa Stefania Spina e l’avvocato Maria Cesarina Turco.
Falsita’ ideologica e rivelazione e utilizzazione di segreti d’ufficio i reati ipotizzati a vario titolo. L’inizio dell’udienza preliminare è stato fissato per il 28 settembre prossimo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Musei Reali Torino rinascono, 500.000 visitatori nel 2024
Spazio Leonardo e i Giardini cuore Piano, in 3 anni 400.000 euro
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 giugno 2021
11:12
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’Autoritratto di Leonardo e i Giardini Reali sono le carte vincenti sulle quali puntano i Musei Reali di Torino per tornare a crescere. La strada della rinascita, dopo l’anno nero dovuto al Covid, la tracciano il Piano Strategico 2021-2024 e il Business Plan che prevedono in tre anni un investimento di 400.000 euro.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’obiettivo è ritornare nel 2024 ai livelli del 2019 con 500.000 visitatori: 150.000, italiani, il primo anno, ma dalla metà del 2022 il 50% dovrebbe arrivare dall’Europa. I ricavi a fine piano sfioreranno i 2,3 milioni di euro, mentre i costi saranno pari a 1,4 milioni con un risultato operativo di 885.900 euro: il maggiore contributo lo darà l’apertura alle visite dello Spazio Leonardo con l’Autoritratto e la collezione di disegni, che porterà ai Musei Reali 6.000 persone il primo anno, 12.000 il secondo il terzo, con 440.000 euro di ricavi in tre anni.
I Musei Reali – che comprendono il Palazzo Reale, l”Armeria Reale, la Biblioteca Reale, le Sale Chiablese, la Galleria Sabauda e il Museo di Antichità – saranno sostenibili, attenti agli Obiettivi dell’Agenda Onu 2030: per questo sarà creato un board di 10-15 ragazzi tra i 19 e i 25 anni. Punto di forza saranno i Giardini che “dovranno svolgere un servizio alla comunità”: potranno essere utilizzati per lezioni scolastiche, corsi di ginnastica e di yoga. Ci sarà un festival annuale sul patrimonio botanico e si potranno tenere eventi privati grazie a un concessionario esterno che consenta orari di apertura più estesi. Le Orangerie diventeranno ‘un luogo di comunità’ con sale per la lettura e lo studio, conferenze e installazioni.
“Abbiamo cercato di buttare il cuore oltre l’ostacolo per una rinascita dei Musei Reali, prima che il Pnrr fosse varato.
Vogliamo risalire velocemente dal precipizio. Sappiamo che la mobilità delle persone, per un anno e mezzo o due, sarà ancora limitata e, quindi, sarà importante rafforzare i legami con i pubblici più vicini. Dovremo inventare nuove narrazioni del patrimonio in grado di coinvolgere chi ritorna da noi”, spiega la direttrice Enrica Pagella.   PIEMONTE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Cinema: incassi -11%, The Conjouring ancora in vetta
Seguono il nuovo film d’animazione Sprint -Il ribelle e Crudelia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
21 giugno 2021
11:22
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ ancora il thriller horrifico The conjouring – Per ordine del Diavolo a dominare la classifica Cinetel dei film che hanno incassato di più nel recente weekend, con 161.189 euro, 1.696.425 in tre settimane di programmazione. Cifre modeste che ancora risentono delle conseguenze della pandemia, dal momento che gli incassi totali delle sale attive nel fine settimana sono 1.008.804 euro, -11% rispetto alla settimana precedente, che ha segnato 1.135.284 euro.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Al secondo posto troviamo la new entry Spirit – Il ribelle, film d’animazione diretto da Elaine Bogan, con la coregia di Ennio Torresan, sequel del film del 2002 Spirit – Cavallo selvaggio, remake cinematografico della prima stagione della serie animata Spirit: Avventure in libertà, che ottiene 160.516 euro in quattro giorni dall’uscita. Terzo gradino per Crudelia con 141.788 euro, 1.870.305 euro in quattro settimane.
Seguono altri due nuovi ingressi nella top ten: Spiral -L’eredità di Saw, nono film della saga horror Saw con la regia di Darren Lynn Bousman, che segna 131.311 euro (151.239 in cinque giorni), e Monster Hunter fantasy del 2020, diretto da Paul W.S. Anderson, con Milla Jovovich e Tony Jaa, con 65.507 euro in quattro giorni.   CINEMA

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Sorprende ladri in casa e viene ucciso, funerali a Piossasco
Chiesa gremita per addio ad architetto morto scorso 9 giugno
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 giugno 2021
11:30
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La chiesa dei Santi Apostoli di Piossasco (Torino) era gremita questa mattina per i funerali di Roberto Mottura, l’architetto di 49 anni ucciso lo scorso 9 giugno durante un tentativo di rapina nella sua abitazione da due malviventi che sono poi fuggiti. In prima fila la moglie Laura e il figlio Tommaso, i parenti e gli amici di sempre che con lui condividevano la passione per la mountain bike.

“Roberto ha coltivato nella famiglia un grande sogno, l’amore per i valori della vita con le persone che hanno condiviso con lui le stesse attese e speranze – ha detto nella sua omelia il parroco, don Giacomo Garberò -. Il sogno ci ricorda che il meglio deve ancora venire. Il sogno che Dio ha messo nel suo cuore non è una meta irraggiungibile. Il sogno di una società più umana e fraterna trova infatti il suo compimento nella resurrezione. Ora Roberto, dal cielo veglia su tutti noi”.
La salma è stata accompagnata al tempio crematorio di Piscina.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Università Stranieri parte offesa in procedimento Suarez
Tra fonti prova interrogatorio esaminatore e indagine gdf
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PERUGIA
21 giugno 2021
11:32
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’Università per Stranieri di Perugia è ‘parte offesa’ nel procedimento legato al cosiddetto esame farsa sostenuto dal calciatore Luis Surez presso lo stesso Ateneo. Emerge dall’atto con il quale il gip di Perugia ha fissato l’udienza preliminare dopo la richiesta di rinvio a giudizio per l’ex rettrice Giuliana Grego Bolli e altri tre indagati.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tra le varie fonti di prova la procura perugina indica, tra l’altro, il verbale di interrogatorio di Lorenzo Rocca, esaminatore di Suarez la posizione del quale è già stata definita. C’è poi tutta l’attività d’indagine condotta dalla guardia di finanza, con informative, annotazioni e relazioni, oltre a intercettazioni telefoniche e ambientali.
E’ stato invece sospeso in base a quanto prevede l’articolo 371 bis del codice penale il procedimento a carico dell’ex dirigente dell’area sportiva della Juventus, Fabio Paratici, e dell’avvocato della stessa società bianconera Luigi Chiappero indagati per avere reso false informazioni al pubblico ministero. A loro carico la procura del capoluogo umbro non ha quindi formalizzato al momento alcuna richiesta.
La richiesta di rinvio a giudizio è stata firmata dal procuratore capo Raffaele Cantone e dai sostituti Paolo Abbritti e Gianpaolo Mocetti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cantieri autostrade: ancora code per lavori nel nodo ligure
Su A12 4km tra Rapallo e Nervi, e, 2 km tra Nervi e Recco
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
21 giugno 2021
11:44
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ ancora una volta congestionato il traffico sul nodo autostradale ligure a causa dei lavori. La situazione più critica è sulla A12 Genova-Rosignano, dove si registrano 4 chilometri tra Rapallo e Genova Nervi per lavori in direzione Genova.
Ai rallentamenti per il cambio di carreggiata si è aggiunto un veicolo in avaria che sta venendo rimosso proprio in questi minuti. Nell’altro senso di marcia la coda è di 1 chilometro tra Rapallo e Chiavari. In direzione Rosignano altri 2 chilometri di code per lavori si registrano tra Genova Nervi e Recco.
Code si registrano anche sulla A7 Milano-Genova verso Milano tra Bolzaneto e Busalla, sempre per lavori. Code sulla A10 Genova-Savona tra il Bivio A10/fine complanare Savona e Albisola per lavori. Code per lavori anche tra Ovada e Masone verso Voltri sulla A26 Genova-Gravellona.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A ospedale Gaslini Tac con soldi confiscati a truffatori
Donazione per 750mila euro voluta da procura e forze dell’ordine
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
21 giugno 2021
12:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una tac ultra moderna, la più avanzata in Europa, comprata dal Gaslini con i soldi confiscati a una banda di truffatori di assicurazioni. La donazione, tra le prime in Italia per consistenza da una procura a un ospedale, ammonta a 750 mila euro, mentre 100 mila sono stati donati all’istituto San Marcellino.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo felici di questa donazione veramente importante – hanno sottolineato Edoardo Garrone e Renato Botti, rispettivamente presidente e direttore generale dell’istituto pediatrico – che ci consente di acquisire una nuova tomografia specificamente dedicata alle attività diagnostiche sui piccoli pazienti. Siamo riusciti a dotarci di una apparecchiatura all’avanguardia che migliorerà l’accuratezza nelle diagnosi.
Genova può contare su uomini dello Stato che sanno andare al di là dell’espletamento del proprio dovere”.
L’inchiesta, nata tre anni fa, era stata coordinata dal sostituto procuratore Giovanni Arena, che aveva portato avanti il lavoro di polizia locale, guardia di finanza e polizia di Stato. Erano stati sequestrati beni e soldi per circa sei milioni di euro. Dalle indagini era emersa una vera e propria associazione a delinquere capeggiata da Giuseppe Tacchella che, attraverso carrozzieri compiacenti e falsi testimoni, aveva frodato diverse assicurazioni. Nei giorni scorsi ci sono stati 17 patteggiamenti, tra cui quello di Tacchella a una pena di quattro anni e otto mesi e una confisca di quattro milioni e 300 mila euro, 20 rinvii a giudizio e 20 archiviazioni. “Come cittadini – ha sottolineato il procuratore capo Francesco Cozzi – siamo grati per l’attività che il Gaslini svolge per tutti noi. E questa vicenda, con la donazione, dimostra come la giustizia a volte raggiunge risultati più che apprezzabili”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
17enne muore investito mentre attraversa su strisce pedonali
E’ accaduto nel crotonese, automobilista fermato per soccorrerlo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CIRÒ MARINA
21 giugno 2021
12:14
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un ragazzo di 17 anni, Michele Famiglietti, è morto dopo essere stato stato investito sulle strisce pedonali sul lungomare di Cirò Marina. E’ accaduto poco dopo la mezzanotte, quando nella zona del lungomare nord il ragazzo – che stava attraversando insieme a due suoi cugini più giovani per andare a casa dalla zia – è stato investito da una vettura guidata da un uomo di 26 anni di Cirò Marina.
Il conducente si è subito fermato ed ha prestato soccorso avvisando il 118. I sanitari del Suem 118 hanno cercato di rianimarlo, ma il giovane è deceduto durante il trasporto verso l’ospedale di Crotone. Sulle cause dell’incidente stanno indagando i carabinieri della compagnia di Cirò Marina.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Marina: Nave Italia salpa da Spezia con campagna solidarietà
Da domani, 14 progetti su disabilità, disagio e salute mentale
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
21 giugno 2021
12:37
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Domani Nave Italia, il brigantino più grande del mondo, salperà dal porto della Spezia per la XIV Campagna di Solidarietà che terminerà l’ultima decade di ottobre. Sarà così nuovamente al servizio dei più fragili, impiegando la cultura del mare e della navigazione a vela quali strumenti di educazione, di riabilitazione ed inclusione sociale.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nel corso dei prossimi mesi verranno svolti diversi progetti educativi a favore di associazioni no profit, onlus, scuole, ospedali, servizi sociali, aziende pubbliche e private dedicati ai propri assistiti ed alle loro famiglie. Lo annuncia la Marina Militare.
Pur con le difficoltà legate alla pandemia in atto, la Campagna di Solidarietà 2021 svolgerà 14 progetti educativi, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza sanitarie, affrontando tre macro-aree di intervento: disabilità, disagio sociale e salute mentale. I nostri giovani marinai speciali, provenienti da tutta Italia, saranno accompagnati da medici, psicologi, educatori e operatori. La Nave toccherà diversi porti del Mar Ligure e Tirreno.
Attività marinaresche, laboratori educativi, salita a riva, e lezioni di vela, accompagneranno la vita di tutti i giorni di ragazze e ragazzi che potranno così sperimentare la gioia del sentirsi parte di un equipaggio e una più rafforzata consapevolezza delle proprie possibilità derivante dal superare le sfide, grandi o piccole, che la vita di bordo pone quotidianamente.
Dal 2007 ad oggi Nave Italia ha percorso 39.425 miglia per realizzare oltre 250 progetti a favore di 5000 ragazzi con l’ausilio di quasi 1500 tra professionisti e volontari; la Nave della Fondazione Tender To Nave Italia Onlus, fondata da Marina Militare Italiana e Yacht Club Italiano, porta avanti un grande impegno di solidarietà civile in cui la cultura del mare e della navigazione, di cui la Marina è custode, possono essere condivise con gli utenti imbarcati che beneficiano degli effetti positivi delle esperienze vissute a bordo. La Marina Militare fedele alle sue tradizioni, continua a credere fortemente nel proprio ruolo socio-educativo nel diffondere la cultura del mare, al fianco della Fondazione Tender To Nave Italia Onlus.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Pediatri,vaccinare ragazzi, 26 morti e 638.000 casi under 19
Vaccino per tutti e non solo ai pazienti con malattie pregresse
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
21 giugno 2021
12:59
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nel nostro Paese dei 4,2 milioni di casi di infezione da Sars-Cov-2, 638.000 casi hanno colpito gli under 19 causando 26 decessi. Il 5,5%, ovvero 231.338 casi, ha riguardato bambini tra 0 e 9 anni con 11 morti; il 9,6%, cioè 406.460 casi, la fascia di 10-19 anni di età con 15 decessi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A fornire i dati, estrapolati da quelli dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), aggiornati al 9 giugno 2021, è la Società Italiana di Pediatria (Sip), secondo cui è “necessario un intervento vaccinale globale, in tutte le età e in tutti i Paesi del mondo” e “non ritene valido ed efficace” limitarlo solo ai pazienti pediatrici con malattie pregresse.
Su scala mondiale, questa popolazione ammonta a circa il 7% del totale dei casi, con una distribuzione per classe d’età che aumenta progressivamente dall’età neonatale a quella adolescenziale, con la metà dei casi che si verifica in minori di età compresa tra 1 e 14 anni, mentre sono rari i casi nel primo anno di vita. Anche se la fascia pediatrica dai 12 anni in su risulta essere tra quelle meno colpite, “recenti evidenze scientifiche hanno dimostrato in tale fascia di età la presenza di gravi complicanze renali o di complicanze multisistemiche conseguenti ad un’infezione pauci- o asintomatica, come sta emergendo per l’adulto”. A questo si aggiunge che il fatto che implementare un’offerta vaccinale universale “aiuterà a ridurre non solo la circolazione dello stesso virus, ma soprattutto il rischio di generare varianti potenzialmente più contagiose” e “permetterà di beneficiare di una prossima apertura dell’anno scolastico in sicurezza”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sindacalista investito: in corso interrogatorio camionista
25enne sta rispondendo alle domande. Legale, intende chiarire
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NOVARA
21 giugno 2021
13:15
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ in corso nel carcere di Novara l’interrogatorio di Alessio Spaziano, il camionista 25enne che venerdì è stato arrestato per aver investito e ucciso il sindacalista Adil Belakhdim a Biandrate (Novara), all’ingresso del centro distribuzione Lidl.
Secondo quanto anticipato dal suo legale, l’avvocato Gabriele De Juliis del Foro di Napoli, Spaziano sta rispondendo alle domande dei magistrati.
“Intendiamo collaborare con l’autorità giudiziaria – spiega il legale – per chiarire ogni aspetto di questa tragica vicenda”.
Il giovane è accusato di omicidio stradale, resistenza e omissione di soccorso: dopo aver investito il sindacalista si è allontanato, costituendosi a una pattuglia dei carabinieri soltanto dopo qualche chilometro, all’altezza del casello autostradale Novara Ovest.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ritrovata dopo secoli reliquia S.Giovanni Battista
Rinvenuta tra oreficerie custodite in Museo del Duomo di Firenze
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
21 giugno 2021
13:35
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scoperta o meglio ritrovata dopo secoli una preziosa reliquia di San Giovanni Battista,: si tratta di un osso del collo che era custodito nel reliquiario di San Simeone Stilita, contente altri 11 frammenti ossei di santi, nel Museo dell’Opera del Duomo a Firenze. La reliquia sarà ora esposta ai fedeli nella Cattedrale di Firenze il 24 giugno, in occasione della Festa del Santo, Patrono della città di Firenze.

Rimarrà poi conservata in Cattedrale in un antico reliquiario del XIX secolo, dono di un devoto.
La scoperta, si spiega dal Museo dell’Opera del Duomo, si deve ad Alessandro Bicchi, diacono della Cattedrale e vicedirettore dell’ufficio diocesano per l’arte sacra e per i beni culturali ecclesiastici, che da anni studia le reliquie della Cattedrale di Firenze, in particolare quelle provenienti dall’Oriente, i cui risultati saranno presentati in un libro scritto con un altro autore e di prossima pubblicazione.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Treno deragliato: incidente Pioltello, in 10 a processo
Processo fissato davanti al tribunale il prossimo 12 ottobre
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
21 giugno 2021
13:47
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il gup di Milano Anna Magelli ha disposto il processo per dieci persone tra cui Maurizio Gentile, ex ad di Rete ferroviaria italiana e attuale commissario straordinario per la messa in sicurezza della A24 e A25 e la stessa Rfi, imputate per il disastro ferroviario del 25 gennaio 2018 a Pioltello, nel Milanese, nel quale, in seguito al deragliamento del regionale Cremona-Milano Porta Garibaldi, morirono tre persone e diverse decine rimasero ferite. Il processo è stato fissato davanti al tribunale il prossimo 12 ottobre.
Il giudice ha rigettato, perché incongrua la pena, la richiesta di patteggiamento a tre anni e mezzo di carcere per un imputato.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Mottarone: a Pavia “Un abbraccio in rosa per Eitan”
Una partita di calcio femminile per aiutare il bambino
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PAVIA
21 giugno 2021
13:48
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Un abbraccio in rosa per Eitan”. E’ il titolo dell’iniziativa di solidarietà in programma venerdì 25 giugno, alle 20, allo stadio Fortunati di Pavia che sarà teatro di una partita di calcio femminile tra la formazione del “Blu Rose Donna” e il Pavia Academy Ssd femminile (neo-promosso in serie C).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’obiettivo è sostenere il bambino, 5 anni, unico superstite della tragedia della funivia del Mottarone nella quale ha perso la sua famiglia di origini israeliane con cui viveva a Pavia (il padre Amit Biran, 30 anni, la mamma Tal Peleg, 26 anni, il fratellino Tom, 2 anni, e i bisnonni materni). Nei giorni scorsi Eitan è stato dimesso dall’ospedale Regina Margherita a Torino ed è tornato nella casa degli zii, in un paese alle porte del capoluogo.
Per sostenerlo si stanno moltiplicando le iniziative. Il Comune di Pavia ha aperto il conto corrente “Un Pensiero per Eitan” (le offerte possono essere versate attraverso il codice Iban: IT05 I030 6911 3361 0000 0300 096). L’evento di venerdì sera si prefigge di raccogliere fondi da devolvere sul conto. Il calcio d’inizio sarà affidato ad Alessandro Carvani Minetti, campione del mondo di Paraduathlon 2015 e ambasciatore Panathlon. Saranno gli “Autogol”, trio di imitatori e conduttori radiofonici pavesi che ha da poco lanciato il tormentone “Coro azzurro” per sostenere la nostra nazionale agli Europei di calcio, a firmare le magliette disegnate da “Blue Rose Donna” per la serata.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Esperti Onu, il Papa fermi gli abusi sui bambini
L’appello in una lettera inviata al Pontefice
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
21 giugno 2021
14:05
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un gruppo di esperti dei diritti umani delle Nazioni Unite hanno inviato una lettera al Papa esprimendo “grande preoccupazione” per le accuse di violenza sessuale contro i bambini nelle istituzioni cattoliche ed hanno chiesto al Pontefice di agire.
Gli esperti, che non parlano per le Nazioni Unite ma riferiscono le loro conclusioni all’organizzazione, hanno chiesto alla “Santa Sede di prendere tutte le misure necessarie per fermare e prevenire il ripetersi di violenze e abusi sessuali contro i bambini nelle istituzioni cattoliche, garantire che i responsabili siano chiamati a rispondere e le vittime risarcite”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Non vuole i domiciliari a casa del padre e si fa arrestare
E’ andato alla caserma dei Cc che lo hanno portato in carcere
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CASSANO ALLO IONIO
21 giugno 2021
15:32
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Non vuole stare ai domiciliari e va alla caserma dei carabinieri dove viene arrestato per evasione e condotto in carcere. Un 19enne ha violato la misura cautelare dopo neanche una settimana che era stata disposta nei suoi confronti.
Il provvedimento era stato adottato dal gip di Castrovillari in sostituzione del precedente del divieto di avvicinamento alla parte offesa e di allontanamento dalla casa familiare, viste le sue continue violazioni a queste ultime.
Il ragazzo è stato trovato dai carabinieri davanti al cancello della Tenenza di Cassano dove si era diretto perché, a suo dire, non si trovava bene nell’abitazione del padre dove era ristretto agli arresti domiciliari. Condotto in caserma, i militari hanno accertato che il giovane non aveva alcuna autorizzazione dell’Autorità Giudiziaria per portarsi fuori dal luogo dove era ai domiciliari. Visto l’atteggiamento del 19enne che non voleva più tornare a casa e d’intesa con la Procura di Castrovillari, il ragazzo è stato arrestato e portato nel carcere di Castrovillari.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Morto Bruno Ermolli, da consulente Fininvest alla Scala
Fondatore della società di consulenza Syn
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
21 giugno 2021
15:34
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto a Milano Bruno Ermolli cavaliere del lavoro, imprenditore e consulente aziendale, anche per Silvio Berlusconi. Nato da Varese nel 1939 era da tempo malato.

Ermolli è stato consigliere di Fininvest ma anche di Mediaset e Mondadori France. Tra gli altri incarichi ricoperti quelli di amministratore all’università Luigi Bocconi, al Politecnico di Milano, al Fondo Ambiente Italiano e di vicepresidente della Scala.
Nel 1970 Ermolli costituisce e spicca il volo con Sin&rgetica, società di consulenza di strategie di impresa, finanza e management. Dall’80 all’82 presieduto l’Associazione Nazionale delle Società di Consulenza di Direzione ed Organizzazione ed in tale veste nell’82 è stato promotore della nascita della Federazione Nazionale del Terziario Avanzato della quale è stato presidente per due mandati, dall’85 all’89. E’ stato inolttre presidente di Promos e membro di giunta e del consiglio della Camera di Commercio di Milano.
“È un grande dispiacere apprendere della scomparsa di Bruno Ermolli, imprenditore e vicepresidente del Teatro alla Scala – ha scritto in tweet il sindaco di Milano Giuseppe Sala – Il pensiero della città di Milano va lui, alla sua storia e al suo vissuto, così come alla sua famiglia”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Papa: ha incontrato un gruppo di detenuti di Rebibbia
Per i reclusi una visita anche ai Musei Vaticani
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
21 giugno 2021
15:43
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Questa mattina, a Casa Santa Marta, Papa Francesco ha incontrato un gruppo di detenuti della Terza Casa Circondariale di Rebibbia, accompagnati dalla direttrice, dal cappellano e da alcuni funzionari, che si sono recati successivamente in visita ai Musei Vaticani.
I detenuti di Rebibbia hanno portato in dono al Papa un cesto di pane che avevano preparato loro stessi come ringraziamento “per il dono della speranza che sta offrendo a noi detenuti”, hanno detto ai media vaticani.
“Oggi tutta la comunità del carcere, con il Papa, ha vissuto un’esperienza importantissima”, dice padre Moreno Versolato, religioso dei servi di Maria, cappellano nel più piccolo dei quattro poli del carcere romano.
La direttrice dei Musei Vaticani, ha accolto con un cordiale “benvenuto” i visitatori: “Queste gallerie sono la casa di tutti, qui ognuno, con la propria sensibilità, può cogliere ‘qualcosa’ che vale per la sua vita e la può rendere migliore”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incendi nel palermitano, distrutti ettari di vegetazione
Vigili del fuoco e forestale sono impegnati nello spegnimento
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
21 giugno 2021
15:47
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vigili del fuoco e forestale sono impegnati nello spegnimento di numerosi incendi in provincia di Palermo e anche nel capoluogo. Le alte temperature di oggi che hanno superato anche i 40 gradi stanno innescato soprattutto insieme alla matrice dolosa tanti roghi che hanno già distrutto diversi ettari di macchia mediterranea e boschi.
La zona più colpita è stata quella del partinicese dove sono impegnate diverse squadre del comando provinciale. Già ieri tra Partinico, Trappeto e Balestrate erano andati in fiamme diversi ettari di macchia mediterranea. Erano entrati in azione due canadair e un elicottero dei vigili del fuoco. Oggi gli incendi sono divampati nella zona della statale 113, nella zona di Ciammarita e nei pressi del santuario Madonna del Ponte. Altri roghi anche a Polizzi Generosa e nella zona di Monreale. I vigili del fuoco stanno valutando se inviare un canadair nella zona di Belmonte Mezzagno. Nel capoluogo il rogo di sterpaglie è divampato nella zona di via Ponticello Oneto. Le squadre dei pompieri del comando provinciale sono tutte impegnate.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Marche in zona bianca, a Sirolo ordinanza anti movida
No rumori, sì decoro urbano. Divieti per attività e cittadini
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
21 giugno 2021
16:00
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nel giorno in cui le Marche entrano in zona bianca e viene a cadere l’obbligo del coprifuoco, il Comune di Sirolo, la più nota stazione balneare della Riviera del Conero, vara un’ordinanza firmata dal sindaco Filippo Moschella, che introduce una serie di restrizioni nel centro storico che riguardano gli esercizi del settore alimentare ma anche i semplici cittadini e i turisti per evitare rumori molesti e assicurare il decoro urbano, anche con limiti di orario notturno. Per i primi (vendita e/o somministrazione di alimenti e bevande, attività artigianali di produzione e vendita di prodotti di gastronomia pronti per il consumo immediato e relativi laboratori) potranno essere aperti dalle 6 alle 2, le operazioni di riordino e pulizia dovranno essere completate entro le 3.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A tale ora “dovranno essere spente le luci e chiusi” i locali dell’esercizio, i laboratori e i depositi e durante la operazioni di chiusura bisogna “limitare il più possibile i rumori, in modo da arrecare il minor disturbo possibile ai residenti e ai turisti degli immobili circostanti”. C’è poi il divieto di vendita o cessione a terzi a qualsiasi titolo di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione per asporto, dall’1.
Resta consentita la consumazione di bevande solo all’interno dei pubblici esercizi in sede fissa e all’esterno nelle aree in concessione. Musica ed “emissioni sonore esterne o che interessano l’esterno, prodotte anche con apparecchiature o strumenti musicali” debbono rispettare i limiti del regolamento comunale. C’è poi l’obbligo per i titolari, gestori o responsabili degli esercizi commerciali o pubblici esercizi o attività artigianali, di “provvedere alla rimozione giornaliera di rifiuti o materiali, anche non derivanti dalla loro attività, abbandonati nelle immediate vicinanze dell’attività stessa, in modo che all’orario di chiusura dell’esercizio l’area in dotazione o comunque antistante risulti pulita”. Ma a tutti, indistintamente è vietato “abbandonare in luogo pubblico, fuori dai cestini pubblici e nella zona sopra individuata, contenitori di bevande e cibi di qualsiasi genere”. Per i trasgressori sono previste sanzioni amministrative pecuniarie.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Biliardini in Aula Nervi, al via centro estivo in Vaticano
Per i figli dei dipendenti. Anche le piscine nei giardini
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
21 giugno 2021
16:11
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nell’Aula Paolo VI sono stati collocati biliardini e gonfiabili per saltare. Nei giardini vaticani ci sono invece anche un paio di piccole piscine.
Ha preso il via oggi ‘Estate Ragazzi’, il centro estivo per i figli dei dipendenti vaticani. I giochi, gli incontri e le attività sono ispirati alla Laudato si’ di Papa Francesco. Sono circa 200 i bambini e ragazzi, dai 5 ai 13 anni, che con l’aiuto degli animatori trascorreranno nelle mura leonine alcune settimane di svago, fino al 30 luglio. Mascherine e gel per igienizzare le mani: nei giochi e nelle attività viene osservato il rispetto per le norme Covid.
Oltre alle due piscine, nei giardini del Papa sono stati attivati anche campi di basket e di tennis.
In nome della sostenibilità i lavoretti dei bambini saranno fatti valorizzando materiale riciclato. A gestire l’oratorio estivo è la comunità di Salesiani che risiede in Vaticano.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Campania; quattro nuove vittime, +1 terapie intensive
Pochi tamponi di domenica, 31 i positivi. Incidenza 1,60%
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
21 giugno 2021
16:19
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 31 i nuovi positivi al Covid in Campania, su 1.929 test molecolari esaminati ieri: ne deriva un tasso di incidenza dell’1,60%, in lieve rialzo – anche per via del minor numero di tamponi eseguito di domenica – rispetto all’1.25 del giorno precedente. Nel bollettino dell’Unità di crisi, aggiornato alla mezzanotte scorsa, si segnalano anche quattro nuove vittime.
In lieve rialzo l’occupazione delle terapie intensive, a quota 24 (+1) mentre cala quella dei posti letto di degenza, oggi 282 (-5).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A Milano intitolato un giardino a Nilde Iotti
Nel giorno della sua elezione a presidente della Camera nel 1979
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
21 giugno 2021
16:38
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A Milano da oggi c’è un giardino dedicato a Nilde Iotti, prima donna della storia repubblicana ad essere eletta Presidente della Camera, ruolo che rivestì per quasi tredici anni essendo stata eletta per tre volte consecutive.
L’intitolazione del giardino, che si trova nel Municipio 4 tra piazza Emilia e corso Ventidue Marzo, é avvenuta in seguito all’approvazione in Consiglio comunale di un ordine del giorno proposto dai consiglieri comunali del Pd, Elena Buscemi e Angelo Turco.

L’intitolazione, come spiega una nota del Comune di Milano, avviene proprio in concomitanza con l’anniversario dell’elezione di Nilde Iotti, il 20 giugno 1979, a presidente della Camera.   POLITICA

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Covid: in Fvg 2 casi su 1.142 test e tamponi, nessun decesso
In terapia intensiva 1 degente, in altri reparti 9
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
21 giugno 2021
16:39
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Oggi in Friuli Venezia Giulia su un totale di 1.142 test sono state riscontrate due positività al Covid, pari allo 0,17%. Nel dettaglio, i due nuovi contagi sono emersi dall’analisi di 807 tamponi molecolari, con una percentuale di positività dello 0,25%.
Nessuna positività invece è stata riscontrata dai 335 test rapidi antigenici realizzati.
Nella giornata odierna non si registrano decessi. Una persona è ricoverata in terapia intensiva, mentre negli altri reparti i degenti sono 9. Lo comunica il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
I decessi complessivamente ammontano a 3.799, con la seguente suddivisione territoriale: 818 a Trieste, 2.011 a Udine, 676 a Pordenone e 294 a Gorizia. I totalmente guariti sono 93.557, i clinicamente guariti 5.641, mentre le persone in isolamento sono 4.471.
Dall’inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 107.478 persone con la seguente suddivisione territoriale: 21.400 a Trieste, 50.722 a Udine, 21.049 a Pordenone, 13.094 a Gorizia e 1.213 da fuori regione.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: secondo giorno senza vittime in Calabria, 20 contagi
In diminuzione i ricoverati ed i casi attivi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CATANZARO
21 giugno 2021
16:58
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Per il secondo giorno consecutivo non si registrano vittime da Covid in Calabria. Non accadeva dall’autunno scorso.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I positivi nelle ultime 24 ore sono 20 (ieri 54) ma con appena 945 tamponi. Il tasso di positività è del 2,12% (ieri 3,46). In calo (-2) i ricoverati in area medica (87) mentre restano stabili a 11 quelli in terapia intensiva. In calo anche gli isolati a domicilio (-71) ed i casi attivi (-73), mentre sono 93 i nuovi guariti. Ad oggi sono stati 912.804 tamponi con 68679 positivi. Questi sono i dati comunicati dai dipartimenti di Prevenzione delle Asp calabresi.
Territorialmente, da inizio pandemia, i casi positivi sono distribuiti a: Catanzaro: casi attivi 302 (21 in reparto, 2 in terapia intensiva, 279 in isolamento domiciliare); casi chiusi 9921 (9779 guariti, 142 deceduti). Cosenza: casi attivi 5670 (33 in reparto, 4 in terapia intensiva, 5633 in isolamento domiciliare); casi chiusi 17241 (16689 guariti, 552 deceduti).
Crotone: casi attivi 100 (6 in reparto, 0 in terapia intensiva, 94 in isolamento domiciliare); casi chiusi 6447 (6347 guariti, 100 deceduti). Reggio Calabria: casi attivi 516 (25 in reparto, 5 in terapia intensiva, 486 in isolamento domiciliare); casi chiusi 22507 (22174 guariti, 333 deceduti). Vibo Valentia: casi attivi 118 (2 in reparto, 0 in terapia intensiva, 116 in isolamento domiciliare); casi chiusi 5425 (5333 guariti, 92 deceduti).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Violentò e uccise una donna, condannato all’ergastolo
Sorella della vittima: ‘Finalmente Francesca riposa in pace’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
21 giugno 2021
17:18
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Corte d’Assise di Brescia ha condannato all’ergastolo con isolamento diurno Andrea Pavarini, il 32enne che a gennaio 2020 a Bedizzole, nel Bresciano, violentò e poi uccise a calci e pugni Francesca Fantoni, 39enne affetta da un ritardo cognitivo. I giudici hanno accolto totalmente la richiesta di condanna del pubblico ministero Marzia Aliatis.

“Finalmente Francesca potrà riposare in piace. Abbiamo sempre chiesto che il suo assassino potesse pagare con il massimo della pena”, ha commentato Elisa Fantoni, la sorella della vittima.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Lombardia calano i ricoveri, 4 decessi
83 casi con tasso di positività in leggera crescita allo 0,7%
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
21 giugno 2021
17:54
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Con 10.470 tamponi effettuati, sono 83 i nuovi casi in Lombardia, con il tasso di positività in leggera crescita allo 0,7% (ieri 0.5%). Sono stabili i ricoverati in terapia intensiva (77) mentre continuano a calare negli altri reparti (-17, 391).
I decessi sono 4 per un totale complessivo di 33.757 morti in regione dall’inizio della pandemia.
Per quanto riguarda le province sono 22 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, di cui 6 a Milano città, 12 a Bergamo, 8 a Mantova, 7 a Brescia, 6 a Como e a Monza e Brianza, 5 a Cremona e a Varese, 3 a Pavia, 1 a Lodi, 0 a Lecco e Sondrio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid, 35 ricoverati e 2 decessi nelle Marche
Nessun dimesso in 24 ore, ma si svuotano ospedali
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
21 giugno 2021
18:02
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Prosegue il calo dei ricoverati per covid negli ospedali delle Marche, regione da oggi in zona bianca. I degenti sono scesi a 35 nell’ultima giornata, -4 su ieri, mentre sono due i decessi registrati dal Servizio Sanità della Regione: un uomo di 61 anni di Ascoli Piceno e una donna di 91 di Fossombrone, entrambi affetti da patologie pregresse.

Il totale dei decessi sale a 3.033. I pazienti in terapia intensiva sono 6 (invariato su ieri), in semi intensiva 11 (+1), quelli in aree non intensive 18 (-5). Si svuotano gli ospedali: i pazienti covid si trovano ora solo a Marche Nord, Torrette, al Covid Hospital di Civitanova Marche e a Fermo. Non risultano dimessi nelle ultime 24 ore. Due le persone nei pronto soccorso (a Urbino e Civitanova Marche), non considerate tra i ricoverati. Gli ospiti di strutture territoriali sono 57. I positivi alla data di oggi sono 1.939, di cui 1.904 n isolamento domiciliare. Le persone in quarantena sono complessivamente 2.058 (681 con sintomi, 32 operatori sanitari).
I dimessi/guariti dall’inizio della pandemia salgono a 98.569.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Oggi 495 positivi e 21 vittime per il Covid
Tasso positività stabile 0,61%. 9 ingressi in terapia intensiva
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
21 giugno 2021
18:20
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 495 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 881.
Sono invece 21 le vittime in un giorno, mentre ieri erano state 17. I casi dall’inizio dell’epidemia sono 4.253.460, i morti 127.291. I dimessi ed i guariti sono invece 4.049.316, con un incremento di 11.320 rispetto a ieri, mentre gli attualmente positivi scendono a 76.853, in calo di 10.857 nelle ultime 24 ore. In isolamento domiciliare ci sono 74.078 persone (-10.799).
Sono 81.752 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore. Ieri erano stati 150.522. Il tasso di positività è dello 0,61%, sostanzialmente stabile rispetto a ieri quando era allo 0,59%.
Sono 385 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, con un calo di 4 rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono stati 9 (ieri erano stati 12). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 2.390, in calo di 54 unità rispetto a ieri.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Furto a casa Leotta: pm Milano, responsabili a processo
Contestato anche un ‘colpo’ a casa dell’influencer Incardona
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
21 giugno 2021
18:20
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Procura di Milano ha disposto la citazione diretta a giudizio per sei presunti ladri accusati, a vario titolo, di aver compiuto un furto, il 6 giugno 2020, a casa della conduttrice tv Diletta Leotta nel centro del capoluogo lombardo e, in precedenza, di aver svaligiato anche l’abitazione della influencer Eleonora Incardona.
Il processo è stato fissato per il prossimo 29 ottobre davanti alla decima penale e, a quanto si è saputo, gran parte degli imputati potrebbero tentare la strada del patteggiamento.

In particolare, cinque imputati sono accusati di aver commesso il furto ai danni di Leotta, alla quale, tra le molte cose, avrebbero portato via anche un bracciale da 13mila euro.
Le indagini erano state condotte dalla Squadra mobile e coordinate dal pm Francesca Crupi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Crac Coopca: chieste condanne per oltre 30 anni a ex vertici
Avanzate ingenti istanze di risarcimento danni per parti civili
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
UDINE
21 giugno 2021
18:21
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
È cominciata oggi in Tribunale a Udine la discussione del processo per il crac CoopCa, la storica cooperativa carnica di consumo, sciolta nel settembre 2016, dopo 110 anni di attività, a seguito della crisi degli ultimi anni.
Il pubblico ministero, Elisa Callegaris, ha chiesto la condanna di 13 dei 15 imputati, con pene variabili da pochi mesi a oltre 4 anni di carcere per gli allora dirigenti, per un totale di oltre 30 anni di reclusione.
Per due ex consiglieri, l’accusa ha chiesto invece l’assoluzione.
Nel corso dell’udienza le parti civili costituite hanno avanzato istanze di risarcimento danni, si tratta di oltre 250 persone che nel crac della cooperativa hanno perso i rispettivi risparmi. La maggior parte di loro, assistite dall’avvocato Daniele Liani, hanno chiesto un risarcimento nella misura del 30 per cento del capitale versato, con la sospensione della pena subordinata al pagamento dei danni, laddove concessa. Il tribunale ha fissato altre tre udienze, il 5 e 15 luglio e 15 settembre, per le arringhe delle difese.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
COVID: Sardegna, solo 4 casi e nessun morto
Riapre Pronto soccorso Ss.Trinità Cagliari,attesi 77mila vaccini
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
21 giugno 2021
18:28
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Resta bassa la curva dei contagi in Sardegna: sono soltanto 4 i nuovi i casi di positività al Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore (57.122 complessivamente dall’inizio dell’emergenza) e nessuna vittima (1.485 in tutto).
In totale sono stati eseguiti 1.355.601 tamponi, per un incremento complessivo di 829 test e un tasso di positività dello 0,5%.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il dato dei ricoveri ospedalieri segna 65 pazienti in area medica (-3), mentre resta invariato il numero delle persone (5) in terapia intensiva, dove non si registrano nuovi ingressi. Le persone in isolamento domiciliare sono 2.422, mentre i guariti ammontano a 53.145.
Intanto domani riprenderà il servizio di emergenza-urgenza al Santissima Trinità di Cagliari, il più grande ospedale Covid dell’Isola. “Con questa riapertura saranno tre i pronto soccorso attivi nell’area di Cagliari: il Brotzu, quello dell’Aou di Monserrato e il SS. Trinità – spiega il direttore sanitario dei presidi ospedalieri cagliaritani dell’ATS, Sergio Marracini – ma abbiamo anche la guardia medica di via Talete con cinque medici in turno contemporaneamente per i codici bianchi e verdi, in maniera da non intasare i pronto soccorso”.
Capitolo vaccini. In attesa di una nuova consegna di Pfizer con un carico di 77mila dosi attese in settimana e dopo avere già incassato ieri 21.400 dosi di Moderna e 4.000 Janssen, la Sardegna prosegue la campagna vaccinale a tappe forzate. Come di consueto si registrano per le giornate di domenica numeri più bassi rispetto agli altri gironi: ieri sono stati somministrati 6.306 vaccini, di cui 3.673 prime somministrazioni e 2.633 richiami. Ora nell’Isola sono state inoculate complessivamente 1.204.825 dosi dall’inizio della campagna su 1.390.343 consegnate, cioè l’86,7% del totale. Dal report settimanale del Governo, aggiornato al 18 giugno, emerge che ad essere più indietro con le vaccinazioni è il personale scolastico al quale era destinato il vaccino AstraZeneca: il 45,2% di questa fascia di popolazione è ancora senza nemmeno una dose, il dato più alto d’Italia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Unesco, senza interventi Grandi Navi Venezia in pericolo
Franceschini, basta esitare, per Italia sarebbe gravissimo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
21 giugno 2021
18:44
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Per le Grandi Navi “occorre “urgentemente” una “soluzione di lungo periodo”, che dia massima priorita’ all’ipotesi di “impedire totalmente” l’accesso in Laguna, preferibilmente “reindirizzandole verso porti più adatti nell’area”. Lo scrivono gli organi tecnici dell’Unesco insieme alla proposta di inserire Venezia nei siti in pericolo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La proposta verrà esaminata nella sessione annuale dal 16 al 31 luglio. Se approvata dal Comitato Mondiale del Patrimonio, la proposta chiederà all’Italia di sviluppare un piano d’intervento e misure correttive e presentare entro febbraio 2022 un suo rapporto di attuazione. Immediata la reazione del ministro della cultura Dario Franceschini: “Purtroppo la decisione Unesco era nell’aria da tempo. – dice – È un annuncio di una possibile decisione di metà luglio di inserimento di Venezia nella lista del patrimonio in pericolo, sarebbe cosa grave per il nostro Paese e non c’è più tempo per esitare”. E aggiunge: “Abbiamo già fatto un passo importante nell’ultimo decreto legge con la destinazione definitiva dell’approdo delle grandi navi fuori dalla laguna adesso credo vada fatto di più come impedire da subito il passaggio delle grandi navi nel canale della Giudecca”.
Venezia è iscritta nella Lista Unesco dei siti Patrimonio dell’Umanità dal 1987. Se la città venisse inserita nella lista rossa dei luoghi in pericolo , che al momento comprende una cinquantina di siti, l’Italia dovrebbe concordare con l’agenzia delle Nazioni Unite un piano per uscire dall’emergenza con un cronoprogramma stabilito. Nel documento l’Unesco, esprimendo la sua preoccupazione sottolinea in particolare che le soluzioni al momento trovate non sono sufficienti: “la proibizione “teorica” per l’ingresso di queste navi nella laguna non ha effetti pratici, poiche’ non vi sarebbe ancora un’alternativa alla laguna per l’ormeggio”, scrivono i tecnici, che sottolineano la necessità di una “soluzione di lungo periodo”, che dia massima priorita’ all’ipotesi di “impedire totalmente” l’accesso in Laguna, preferibilmente “reindirizzandole verso porti piu’adatti nell’area”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Due giovani annegati in un canale a Crema
La ragazza avrebbe dovuto sostenere la maturità giovedì prossimo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CREMONA
21 giugno 2021
19:54
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Due giovani, a quanto pare entrambi di nazionalità indiana, un ragazzo e una ragazza, sono stati trovati morti annegati nelle acque del Canale Vacchelli a Crema. Prima è stato recuperato il corpo della ragazza, in tarda mattinata, e solo pochi minuti fa il cadavere del ragazzo.

Sul posto i carabinieri e i vigili del fuoco. Al momento, in attesa di identificare le vittime, tutte le ipotesi sono al vaglio degli inquirenti. La più accreditata è che potrebbe essere stato loro fatale un bagno nel Canale, insidioso per la sua conformazione.
Le vittime sono la 18enne Sakshi Panesar, studentessa dell’istituto ‘Galileo Galilei’ di Crema, e un suo amico ventenne ancora non identificato, entrambi di origine indiana.
Esclusa, al momento, l’ipotesi di un gesto violento: gli inquirenti ritengono che si tratti di un caso di affogamento di due ragazzi che non sapevano nuotare in quel tratto del canale definito “il mare dei poveri”.
La ragazza avrebbe dovuto sostenere l’esame di maturità giovedì prossimo e la notizia ha sconvolto l’istituto scolastico di Crema, dove Sakshi viene ricordata come una ragazza riservata e diligente.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Khaby supera Chiara Ferragni GUARDA IL VIDEO
Chi è il tiktoker che ha spodestato l’imprenditrice digitale su instagram
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
21 giugno 2021
21:46
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Con 24 milioni di follower su instagram supera anche Chiara Ferragni, limprenditrice digitali, ferma a 23,9. Khaby Lame, è un giovane tiktoker di Chivasso, diventato in pochi mesi uno dei profili più seguiti sullle piattaforme social.
Con i suoi video semplici ed ironici è il terzo utente più seguito al mondo su Tik Tok.
Khaby Lame, l’italiano piu’ popolare su Tik Tok che ha superato Chiara Ferragni:

Khaby supera Chiara Ferragni GUARDA IL VIDEO Lunedì 21 Giugno 2021:

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Cts, via obbligo mascherina dal 28, con Italia in bianco
Restano le restrizioni sui mezzi pubblici e in luoghi affollati
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
21 giugno 2021
21:59
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Il Cts ritiene che nell’attuale scenario epidemiologico a partire dal 28 giugno con tutte le regioni in zona bianca ci siano le condizioni per superare l’obbligatorietà dell’uso delle mascherine all’aperto salvo i contesti in cui si creino le condizioni per un assembramento (es: mercati, fiere, code, ecc.…)”. Lo scrive in una nota il Cts raccomandando poi che le persone portino sempre con sé “una mascherina in modo da poterla indossare ogni qualvolta si creino tali condizioni”.
Il Comitato, poi, raccomanda la permanenza dell’obbligatorietà della mascherina a bordo dei mezzi pubblici confermandola anche per i “soggetti fragili e immunodepressi e a coloro che stanno loro accanto”. L’obbligo, poi, dovrà restare “negli ambienti sanitari ed ospedalieri secondo i protocolli in essere”.

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

1 anno ago