Tecnologia

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 32 minuti

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 09:52 DI MERCOLEDÌ 21 LUGLIO 2021

ALLE 13:06 DI LUNEDÌ 26 LUGLIO 2021

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Pegasus, c’è anche Macron nella lista dei probabili spiati
Il Washington Post: ‘Insieme a lui altri due presidenti e tre premier in carica’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
21 luglio 2021
09:52
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
C’è anche il presidente francese Emmanuel Macron nella lista dei capi di stato e di governo e degli ex leder che potrebbero essere stati spiati nell’ambito del progetto Pegasus. Lo riporta il Washington Post.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nella lista tre presidenti e tre capi di governo in carica, sette ex premier e il re del Marocco. Oltre a Macron nella lista sono presenti il presidente dell’Iraq Barham Salih, il presidente del Sud Africa Cyril Ramaphosa, il primo ministro del Pakistan Imran Khan, quello dell’Egitto Mostafa Madbouly e quello del Marocco Saad-Eddine El Othmani. Presenti poi sette ex primi ministri, tra cui quello del Libano Saad Hariri, quello dell’Uganda Ruhakana Rugunda e quello del Belgio Charles Michel, attuale presidente del Consiglio europeo. Infine, anche il re del Marocco Mohammed VI.
Eliseo, gravissimo se Macron fosse stato spiato – “Se i fatti dovessero essere confermati, sarebbe ovviamente molto grave”: lo scrive l’Eliseo confermando le indiscrezioni sullo spionaggio ai danni del presidente Emmanuel Macron nell’ambito del caso Pegasus.
Ue avvia verifiche su software spionaggio giornalisti – “Il commissario Breton chiederà ai servizi della dg Connect di lavorare” sulla vicenda dello spionaggio dei giornalisti col software Pegasus. Lo annuncia il commissario alla Giustizia Ue, Didier Reynders, che incalzato dalle domande sulla voce di un’indagine di Bruxelles sulla vicenda, ha spiegato che il tema è stato trattato dal collegio dei commissari. “Stiamo iniziando a raccogliere informazioni per capire quale sia il possibile utilizzo dell’applicazione. Ma useremo più fonti, da quelle giudiziarie alle autorità sulla protezione dei dati, per verificare la solidità dell’informazione. Se vera, sarebbe inaccettabile”.   MONDO   POLITICA

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Telefono Azzurro, con la Dad danni psichici agli studenti
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
21 luglio 2021
18:44
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Sensibilizzare le nuove generazioni e stimolarne la partecipazione attiva alla società civile, formando cittadini digitali consapevoli. E’ questo l’obiettivo principale di “Cittadinanza Digitale: più consapevoli, più sicuri, più liberi”, il progetto formativo realizzato da Telefono Azzurro con il supporto di Google.org e parte delle iniziative di Repubblica Digitale, avviato lo scorso ottobre, le cui attività sono state presentate a Roma, a Palazzo Altieri, con l’evento “Sfide del digitale per le nuove generazioni” alla presenza tra gli altri di Ernesto Caffo, Presidente di Telefono Azzurro, di Antonio Parenti, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, e di Martina Colasante, Senior Analyst – Government Affairs and Public Policy Greece & Italia Google.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Con Cittadinanza Digitale, nelle scuole di ogni ordine e grado, e attraverso la nuova piattaforma formativa Azzurro Academy, durante tutto l’anno gli insegnanti hanno potuto seguire un percorso interattivo su tematiche come la comunicazione e il linguaggio online, la privacy e la digital reputation, il gaming e più in generale il benessere nella rete.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Sono stati oltre 10 mila gli insegnanti e gli educatori che hanno partecipato ai 22 webinar. “L’anno scolastico appena concluso si è svolto prevalentemente in Dad e gli studenti, abituati a trovare negli insegnanti figure di riferimento e di supporto alle proprie difficoltà, non hanno potuto coltivare le relazioni con i propri compagni, elemento fondamentale per la crescita personale e per lo sviluppo del proprio carattere, con gravi conseguenze anche sulla salute mentale” ha dichiarato Il Professor Ernesto Caffo, Presidente e Fondatore di Telefono Azzurro. “Cittadinanza Digitale nasce proprio per tutelare il benessere di ogni alunno e il suo diritto a crescere in un ambiente sicuro, a partire anche dal Web, nel quale il tempo trascorso dai ragazzi è cresciuto notevolmente, favorendo un dialogo con i professori volto ad aiutare gli studenti nella gestione della quotidianità e a proteggerli da pericoli online” ha concluso Caffo. Il programma formativo si è svolto su una piattaforma di e-learning, Azzurro Academy, ed è stato suddiviso in due momenti: il primo rivolto a formatori e insegnanti, il secondo caratterizzato da un’impostazione peer-to-peer, coinvolgendo ragazzi tra i 13 e i 18 anni che potranno a loro volta sensibilizzare i coetanei.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: un braccialetto ‘smart’ monitora pazienti a domicilio
Creato da aziende del Sud è in sperimentazione in Puglia
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
21 luglio 2021
15:38
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Attraverso un braccialetto smart collegato a un’App sarà possibile monitorare i pazienti Covid a domicilio e tenere sotto controllo la diffusione della pandemia: è quanto promette il progetto di telemedicina ‘Telemachus’, sviluppato da un consorzio di aziende del Sud guidato da ‘g-nous’, società pugliese attiva nel settore della space economy, in collaborazione con il Politecnico di Bari e cofinanziato da un bando dell’Agenzia spaziale europea (Esa).
I braccialetti smart da alcune settimane sono in fase di test nella Asl Bari e al Policlinico Riuniti di Foggia.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Esteticamente simile a un orologio, realizzato in Puglia e composto internamente da diversi sensori biomedici, ha una doppia funzione: rileva i parametri vitali di chi lo indossa e comunica con i sistemi di geolocalizzazione spaziali (i satelliti) o terrestri. Monitora frequenza cardiaca, temperatura corporea, ossigenazione del sangue (SpO2) ed elettrocardiogramma (Ecg). E i dati sono poi inviati in tempo reale ai medici che li esaminano.
Inoltre tutte le informazioni raccolte saranno elaborate da ‘g-nous’ per analisi epidemiologiche e per lo sviluppo di modelli predittivi, attraverso algoritmi di intelligenza artificiale.
“Il progetto ‘Telemachus’ – spiega il Ceo di ‘g-nous’ Ruggiero Giannini – parte dalle difficoltà evidenziate dalla pandemia. Le strutture ospedaliere, infatti, sono state prese d’assalto dall’enorme afflusso di pazienti Covid, causando anche rallentamenti nelle cure di altre patologie. I medici di medicina generale non erano dotati degli strumenti necessari per monitorare in maniera efficace i pazienti in isolamento domiciliare”.
“‘Telemachus’ – sostiene Vincenzo Contursi, medico di medicina generale dell’Asl Bari – è un sistema integrato di telemedicina che consente di monitorare e gestire in remoto i pazienti Covid in tutte le fasi della malattia, anche grazie alla carta del rischio clinico e le tele-visite su appuntamento”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’iPhone SE 3 ‘economico’ arriverà nel 2022
Secondo gli analisti, display da 4,7 pollici e connessione 5G
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
21 luglio 2021
11:39
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’iPhone SE (2022), noto anche come iPhone SE 3, dovrebbe essere svelato entro la prima metà del prossimo anno. Lo afferma un rapporto di DigiTimes, che cita analisti del settore.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nonostante la famiglia sia considerata in tono minore rispetto agli iPhone tradizionali, il prossimo ‘Special Edition’ girerà su un processore Apple A14 Bionic e avrà il supporto alla connessione 5G.
A conferma di ciò, alcune indiscrezioni sulla catena di fornitura del colosso di Cupertino, che avrebbe rinnovato gli accordi con Xintec, una sussidiaria di Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC), per la fornitura di componenti per il processore casalingo. Xintec ha già collaborato con Apple per i precedenti iPhone SE. Qualora venga confermata la presenza dell’A14 Bionic, iPhone SE (2022) sarà comparabile alle prestazioni degli attuali iPhone 12 e dei più recenti iPad Air.
Ciò renderebbe lo smartphone, il modello di iPhone 5G più economico, come sottolineato dall’analista Ming-Chi Kuo. Proprio quest’ultimo, il mese scorso, aveva riferito della volontà della Mela di rendere disponibile la tecnologia di connessione 5G ad un pubblico più vasto, anche a seguito dei limiti di spesa dovuti alla crisi sanitaria ed economica. In termini di design, il nuovo iPhone SE 3 somiglierebbe al fratello maggiore già in commercio, a sua volta stretto parente dell’iPhone 8, con un display da 4,7 pollici, nessuna tacca superiore e tasto fisico Home.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Da Instagram maggiore controllo per i contenuti sensibili
Una nuova voce di menu per impostare limiti su foto e video
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
21 luglio 2021
11:39
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Instagram sta implementando un’opzione di controllo dei contenuti sensibili direttamente nella scheda ‘Esplora’. L’obiettivo è permettere agli utenti di scegliere la quantità di foto e video considerati sensibili da vedere nel feed e dare così un maggiore controllo sull’utilizzo dell’app.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Quando sarà disponibile nelle prossime settimane, si potrà regolare il filtro andando nelle impostazioni dell’app, quindi cliccando ‘Account’ e la nuova voce di menu ‘Controllo dei contenuti sensibili’.
Selezionando “Limita ancora di più” si ridurrà ulteriormente la visione di tali post. Si potrà anche disattivare del tutto il filtro, passando dall’opzione predefinita “Limita” a “Consenti”. La scelta non sarà disponibile per gli utenti di età inferiore ai 18 anni. È possibile modificare l’impostazione in qualsiasi momento. Tra i tipi di contenuti che Instagram considera “sensibili” ci sono le rappresentazioni di violenza, sebbene la piattaforma rimuova periodicamente foto e video esplicitamente violenti, e i post “sessualmente espliciti o allusivi”, come quelli che mostrano persone in abiti trasparenti. Ad ogni modo, Instagram non ammette post che contengono nudità o attività sessuale.
Attivando il filtro, Instagram potrebbe nascondere anche la visualizzazione nel feed Esplora di post che promuovono l’uso di alcuni prodotti particolari, ad esempio tabacco, sigarette elettroniche e farmaci. Come afferma Instagram sul sito ufficiale: “Le linee guida della community delineano il tipo di contenuto che può essere presente su Instagram, con lo scopo di proteggere le persone. Non sono consentiti incitamento all’odio, bullismo o altri elementi che potrebbero presentare un danno per le persone”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Rivestimento al plasma per touchscreen di nuova generazione
Fa a meno dell’indio, derivato dall’estrazione dello zinco
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
21 luglio 2021
11:40
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Tutti i dispositivi digitali odierni sono dotati di touchscreen derivati dalla lavorazione di stagno e ossido di indio, estratto dallo zinco, uno dei minerali più rari sulla Terra. Un gruppo di ricercatori della School of Biomedical Engineering and School of Physics, dell’Università di Sidney, ha realizzato uno schermo che conserva le stesse caratteristiche del touch, senza utilizzare l’indio.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il risultato è un rivestimento al plasma, da installare sui prossimi smartphone e tablet, al posto dello strato attuale.
Secondo lo studio pubblicato sulla rivista Solar Energy Materials and Solar Cells, il plasma presenta una quantità elevata di particelle cariche, in cui gli elettroni sono divisi dai loro atomi. “Spesso è descritto come il quarto stato della materia, dopo solido, liquido e gas” spiegano i ricercatori.
“Il nostro Sole, come la maggior parte delle stelle, è essenzialmente una gigantesca palla di plasma incandescente”. Il rivestimento presenta uno strato ultrasottile di argento, inserito tra due strati di ossido di tungsteno. Questa struttura ha uno spessore inferiore a 100 nanometri, circa un millesimo della larghezza di un capello umano. Gli strati vengono sovrapposti al vetro utilizzando un processo chiamato “plasma sputtering”. Il procedimento viene ripetuto usando l’argento e poi, un’ultima volta, con l’ossido di tungsteno insieme a nanoparticelle d’argento. L’intero processo richiede pochi minuti, produce scarti minimi, è più economico rispetto all’utilizzo dell’indio e può essere utilizzato per qualsiasi superficie di vetro, come uno schermo del telefono o pannelli informativi nei centri commerciali.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Pakistan: nuovo stop a TikTok, ‘contenuti inappropriati’
E’ la quarta volta che la app cinese viene bloccata
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
ISLAMABAD
21 luglio 2021
12:12
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Le autorità pachistane hanno di nuovo bloccato oggi, per la quarta volta, la app cinese TikTok denunciandone i “contenuti inappropriati”: lo ha reso noto l’autorità delle telecomunicazioni del paese.
La app, che da tempo è impegnata in battaglie legali in Pakistan contro attivisti religiosi e autorità, era già stata bloccata per due giorni all’inizio di questo mese su ordine di un tribunale provinciale.

Nel dare l’annuncio odierno, l’autorità delle tlc ha spiegato di avere preso la decisione “a causa della continua presenza di contenuti inappropriati sulla piattaforma e della mancata rimozione di questi contenuti”.
I critici nel Paese accusano TikTok di promuovere volgarità e contenuti LGBTQ.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Bnl investe in Assist Digital per innovazione aziende
Rilevata quota di minoranza
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
21 luglio 2021
15:08
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Bnl Gruppo BNP Paribas entra in Assist Digital, società con un fatturato superiore ai 100 milioni di euro che offre servizi digitali di CRM focalizzati sulla digital transformation. La banca, spiega una nota, ha stretto un accordo di co-investimento con il fondo di private equity “Progressio Investimenti III” gestito da Progressio SGR per rilevare quota di minoranza in Wide Open, veicolo interamente controllato da Progressio, che a sua volta detiene una partecipazione in Assist Digital S.p.A.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
A seguito dell’ingresso di Progressio a dicembre 2020, gli azionisti della Società hanno mantenuto una quota di maggioranza ed il management team ha conservato i propri ruoli operativi confermando il pieno coinvolgimento nel progetto.
BNL, anche attraverso operazioni di questo tipo, sostiene la crescita e lo sviluppo delle imprese e di quelle realtà all’avanguardia, come Assist Digital, che fanno dell’innovazione applicata al business la loro mission.
Con l’allargamento della partnership strategica a BNL, Assist Digital potrà sviluppare sinergie con la Banca e beneficiare del network internazionale del Gruppo BNP Paribas per accelerare gli ambiziosi progetti di espansione che si è prefissata, fornendo i propri servizi a un numero crescente di clienti di primo livello in tutta Europa.
Assist Digital, con oltre 500 consulenti, designers e ingegneri suddivisi tra 15 uffici, centri di competenza e contact center in tutta Europa e un fatturato superiore ai 100 milioni di euro, offre servizi digitali di CRM focalizzati sulla digital transformation, combinando intelligenza umana e artificiale per soddisfare le esigenze dei consumatori e delle aziende.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Bankitalia: Visco, Milano Hub sosterrà evoluzione digitale
Entra nella piena operatività il polo tecnologico
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
21 luglio 2021
16:28
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Entra in piena operatività il Milano Hub di Banca d’Italia. Si tratta del polo tecnologico progettato per “sostenere l’evoluzione digitale del mercato finanziario, rafforzare il dialogo con tutti gli attori che ne sono parte, favorire l’attrazione di talenti e di investimenti”, spiega in un videomessaggio il Governatore, Ignazio Visco.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Milano Hub – sottolinea il Governatore – “mira a rappresentare il luogo fisico e virtuale dove la Banca d’Italia assiste gli operatori nella collaborazione in iniziative di analisi e ricerca, nello sviluppo di progetti, nella verifica della qualità e della sicurezza di innovazioni specifiche in grado di apportare vantaggi diffusi”.
Per quanto riguarda la selezione dei progetti Visco evidenzia che “avverrà sulla base di criteri oggetti e trasparenti e le nostre conoscenze e competenze tecniche e regolamentari, in materia bancaria e finanziaria, saranno volte a valorizzare, nell’ambito della rete di collaborazioni e di dialogo con altre autorità e istituzioni, le più promettenti iniziative”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Ricambio generazionale, parte il portale ‘Più impresa’
Ismea, carta d’identità del servizio per under41 di tutta Italia
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
21 luglio 2021
16:50
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Al via il portale Ismea che favorisce il ricambio generazionale in agricoltura, ampliando al tempo stesso le aziende esistenti da almeno da due anni condotte da giovani. Si chiama ‘Più Impresa’ ed è dedicato all’imprenditoria under 41.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Si tratta di un nuovo strumento agevolativo che prevede investimenti fino a 1,5 milione di euro per una durata tra i 5 e i 15 anni per finanziare progetti di sviluppo o consolidamento nei settori della produzione agricola, della trasformazione e commercializzazione e della diversificazione del reddito agricolo; un ambito quest’ultimo che comprende anche le attività di agriturismo per il quale sono concesse agevolazioni per un limite massimo di 200 mila euro. Si rivolge a micro, piccole e medie imprese agricole organizzate sotto forma di ditta individuale o di società, composte da giovani tra i 18 e i 41 anni non compiuti, a patto che siano costituite da non più di 6 mesi con sede operativa sul territorio nazionale, con l’azienda cedente attiva da almeno due anni, economicamente e finanziariamente sana. La misura prevede contributi a fondo perduto, fino al 35% della spesa ammissibile, e mutui agevolati a tasso zero per un importo non superiore al 60%.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’impresa beneficiaria, ricorda Ismea, deve fornire garanzie di valore pari al 100 % del mutuo agevolato concesso, anche acquisibili nell’ambito degli investimenti da realizzare. Sono ammissibili garanzie ipotecarie, come anche fideiussione bancaria o assicurativa.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Pegasus: Arabia Saudita nega utilizzo spyware
Accuse di spionaggio ‘infondate’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
RIAD
22 luglio 2021
11:06
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’Arabia Saudita ha negato le accuse di spionaggio “infondate” emerse alla luce della pubblicazione di un’inchiesta internazionale secondo cui diversi Paesi hanno utilizzato il software israeliano Pegasus per monitorare giornalisti, attivisti per i diritti umani ed altri personaggi.
“Un funzionario ha negato le accuse pubblicate dalla stampa secondo cui un’entità del regno ha utilizzato un software per monitorare le comunicazioni”, riporta l’agenzia di stampa ufficiale SPA senza citare il nome del software in questione.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Samsung Galaxy Unpacked arriva l’11 agosto con i nuovi Fold
Presentazione online per i pieghevoli Galaxy Z Fold 3 e Z Flip 3
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
22 luglio 2021
13:10
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Samsung ha confermato il suo evento estivo annuale, con la presentazione dei prodotti di punta per il secondo semestre. Dopo l’Unpacked di gennaio, che ha visto il lancio della famiglia dei Galaxy S21, ora tocca ai pieghevoli, che hanno preso il posto della serie Galaxy Note, gli smartphone con il pennino.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
A conferma delle voci già diffuse nelle scorse settimane, la locandina della conferenza, che si terrà l’11 agosto alle 16 italiane, riporta il claim ‘ready to unfold’, un chiaro riferimento alla tecnologia pieghevole.
La grafica richiama un dispositivo con apertura a libro, già visto nei Galaxy Fold di prima e seconda generazione, e uno più compatto, sulla scia del Galaxy Z Flip, con apertura a conchiglia. Proprio nella volontà di sostituire i Galaxy Note con i Fold, in modo particolare i più grandi Z Fold, i modelli di nuova generazione dovrebbero supportare la S Pen, come già accade per l’odierno Galaxy S21 Ultra, e da acquistare a parte. Ulteriori indiscrezioni parlano di un modulo fotografico rinnovato e della presenza di un hardware più potente.
Maggiori le modifiche nel design del Galaxy Z Flip 3, con lo chassis esterno che potrebbe ospitare un display più lungo e largo, con cui accedere alle notifiche e rispondere alle chiamate, funzionalità già possibili oggi ma su una porzione di schermo più limitata. Non si prevedono cambiamenti invece per il pannello pieghevole principale, che sarà sempre da 6,7 pollici. Per entrambi, si vocifera che Samsung sia riuscita a nascondere la fotocamera per i selfie sotto il display, evitando così di posizionarla nel consueto foro.   ANDROID

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Mitsubishi Electric apre il 5G Open Innovation Lab
In Giappone per test dimostrativi con partner e clienti
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
22 luglio 2021
11:29
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Mitsubishi Electric Corporation ha annunciato che presto sarà operativo il 5G Open Innovation Lab. Il fine è quello di collaborare con clienti e aziende partner nella ricerca e nei test dimostrativi di sistemi di comunicazione mobile privati di “5G locale”. La struttura, disposta su 132 metri quadrati, si trova all’interno dell’Information Technology R&D Center di Kamakura, Prefettura di Kanagawa, in Giappone e ha aperto i battenti il 30 giugno.
Mitsubishi Electric è stata recentemente autorizzata dal Ministero degli Affari interni e delle Telecomunicazioni giapponese (MIC) a utilizzare sistemi di comunicazione mobile 5G locali, progettati per l’uso privato da parte di comuni e aziende in aree designate, per soddisfare esigenze specifiche.
L’ambiente di test consente di lavorare su frequenze di banda da 4,8 GHz a 4,9 GHz e si concentrerà sulla ricerca e la dimostrazione di soluzioni da applicare nella vita quotidiana.
Come spiega l’azienda, in particolare, verranno eseguite verifiche comparative di sistemi 5G locali e di altri metodi wireless, come Wi-Fi 6 e LTE privato, per stabilire il metodo di comunicazione migliore per varie situazioni.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
I partner e i clienti del gruppo potranno eseguire i loro test utilizzando le proprie applicazioni e quelle di Mitsubishi Electric, anche per il confronto e la valutazione rispetto ad altri sistemi di comunicazione wireless. Oltre alle sperimentazioni per i sistemi locali, Mitsubishi ha in programma di eseguire un’ampia gamma di test in laboratorio, tra cui il funzionamento automatico e a controllo remoto di robot mobili tramite 5G.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Le chat audio di Clubhouse disponibili a tutti
L’app abbandona il sistema di liste d’attesa uscendo dalla beta
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
22 luglio 2021
11:30
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Clubhouse esce dalla fase beta e rimuove il sistema delle liste d’attesa in vigore finora. Chiunque voleva provare le chat audio dell’app, sia su iOS che Android, doveva infatti aspettare che un altro utente lo facesse entrare, una volta che il suo nome appariva nel menu ‘waiting list’. Sedici mesi dopo il suo debutto, l’app delle conversazioni apre a tutti.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Per ufficializzare il cambiamento, l’azienda ha presentato anche un nuovo logo ed il nuovo Clubhousedove essenzialmente sono presenti le linee guida della comunità e gli articoli del blog. La mossa è chiaramente rivolta a far crescere il numero di iscritti.
Clubhouse ha aggiunto un sistema di messaggistica diretta la scorsa settimana, sottolineando che da quel momento le persone hanno inviato un totale di 90 milioni di messaggi. Stando alle ultime statistiche, in media gli utenti trascorrono più di un’ora al giorno sulla piattaforma, che ha beneficiato del lancio su Android dopo aver raggiunto una certa saturazione su iOS. Nel frattempo, i principali social, tra cui Twitter, Facebook, Instagram, Discord e Spotify, hanno presentato le loro versioni delle chat audio, accrescendo la concorrenza nel settore. “Sappiamo che ci saranno molti alti e bassi man mano che cresceremo, con la concorrenza delle grandi reti che si farà sempre più aggressiva. Ma crediamo che il futuro sia creato da un atteggiamento positivo e siamo entusiasti di continuare a lavorare per costruire un diverso tipo di social network” ha spiegato il team.

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Verso una rete europea di comunicazioni laser per satelliti
Completata la prima fase di studio del progetto HydRON di ESA
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
22 luglio 2021
12:19
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Passo avanti verso la realizzazione di una rete europea di comunicazioni laser per i satelliti: Thales Alenia Space (67% Thales-33% Leonardo) ha infatti completato con successo la prima fase di studio del progetto HydRON (High throughput optical satellite) dell’Agenzia spaziale europea (ESA), volto a realizzare una rete ottica per lo spazio che colleghi senza interruzioni i sistemi satellitari con le reti terrestri in fibra ottica, per migliorare la qualità e la copertura della connettività a disposizione dei cittadini europei.
Questa prima fase di studio del progetto, denominata HyPha Study, ha definito i requisiti di sistema e le relative architetture di rete, nonché le tecnologie necessarie all’implementazione futura.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Successivamente saranno eseguite le attività volte alla realizzazione di dimostratori di volo IOD (In-Orbit Demonstrator) per collaudare e verificare le soluzioni di reti ottiche spaziali a uso degli operatori satellitari e terrestri che opereranno nel relativo futuro mercato.
In questo studio Thales Alenia Space ha coordinato un gruppo di lavoro composto da Telespazio (67% Leonardo – 33% Thales), in qualità di Operatore Satellitare, Open Fiber quale operatore infrastrutturale “wholesale-only” che fornisce reti di accesso e trasmissione interamente in fibra ottica a oltre 200 operatori in Italia, e la Scuola Superiore Sant’Anna quale ente accademico esperto di sistemi di comunicazione in spazio libero FSO (Free Space Optics).
Questa iniziativa contribuisce all’autonomia tecnologica dell’Europa nei servizi di connettività attraverso lo spazio (Fiber in the sky) e all’ampliamento delle proprie capacità verso nuove tipologie di servizi e applicazioni.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Brasile, YouTube rimuove alcuni video di Bolsonaro
‘Diffondono disinformazione’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
22 luglio 2021
13:28
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
YouTube ha rimosso alcuni video pubblicati sulla piattaforma dal presidente brasiliano Jair Bolsonaro giudicandoli disinformativi sul coronavirus. Il social, riporta la Bbc, ha precisato che la decisione non è basata sulla politica o l’ideologia, ma è frutto delle regole che governano i suoi contenuti.

Dall’inizio della pandemia Bolsonaro critica i lockdown, l’uso delle mascherine e le vaccinazioni. Il suo ufficio non ha commentato la decisione di YouTube, che secondo i media locali riguarda 15 video.
In uno di questi l’ex ministro della Sanità brasiliano, Eduardo Pazuello, paragonava il coronavirus all’Aids affermando che “l’Hiv continua ad esistere, c’e’ ancora qualcuno infetto, gran parte di loro vengono curati e la vita continua”. In un altro video, ripreso dalla Cnn. un medico brasiliano consigliava l’idrossiclorochina e l’ivermectina come cure contro il Covid.
YouTube ha ricordato che sulla piattaforma sono vietati contenuti che promuovono l’uso di queste due sostanze per curare il Covid.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Pegasus: India ha preso di mira consiglieri Dalai Lama
Il Guardian,’governo indiano selezionava i potenziali obiettivi’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
22 luglio 2021
13:53
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il governo indiano ha preso di mira, attraverso il software israeliano di spionaggio Pegasus, i cellulari di una cerchia ristretta di massimi consiglieri del Dalai Lama: lo riporta il Guardian. “L’analisi indica fortemente che il governo indiano selezionava i potenziali obiettivi”, scrive il quotidiano britannico.

Secondo il giornale, “altri numeri di telefono apparentemente selezionati da Delhi erano quelli del presidente del governo (tibetano, ndr) in esilio, Lobsang Sangay, del personale dell’ufficio di un altro leader spirituale buddista, il Gyalwang Karmapa, e di diversi altri attivisti e religiosi che fanno parte della comunità in esilio in India”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Oppo Summer Tour, è la volta di Firenze
Lo stand itinerante a “I Gigli” dal 27 luglio al 1/o agosto
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
23 luglio 2021
10:29
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Dal 27 luglio al 1/o agosto, l’Oppo Summer Tour, l’ultima iniziativa del colosso tecnologico cinese, arriva a Firenze presso lo shopping mall “I Gigli”. Il fine è duplice: far conoscere le ultime novità hi-tech in portafoglio e cercare i nuovi volti della prossima campagna di comunicazione della filiale italiana.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Protagonista sarà, ancora una volta, lo smartphone Find X3 Pro e la sua fotocamera da 1 miliardo di colori. Proprio con questa nelle tappe precedenti di Bergamo e Arese, in provincia di Milano, i fotografi professionisti hanno scattato immagini dei volti di chi ha voluto mettersi in gioco per cercare di far parte delle campagne future. Per tutta la settimana, anche nello shopping mall di Firenze, Oppo sarà presente con una speciale area brandizzata all’interno del centro commerciale dove sarà possibile farsi scattare un ritratto. I migliori, quelli più originali e che saranno in grado di catturare realmente le diverse emozioni dei partecipanti, avranno l’opportunità di essere selezionati per diventare i protagonisti della nuova campagna pubblicitaria.
Durante la tappa di Firenze si potrà inoltre scoprire il mondo tecnologico e innovativo di Oppo, grazie a un team di professionisti che racconterà le caratteristiche dei nuovi prodotti, tra cui le varie declinazioni del Find X3 e gli accessori wearable e audio che compongono l’ecosistema del marchio.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Attaccò profili Twitter di Biden e Obama, preso in Spagna
Il sospettato è un 22enne britannico, ora agli arresti
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
22 luglio 2021
17:03
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’arresto del presunto hacker, un 22enne di nazionalità britannica, è stato reso noto dalla polizia spagnola e dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti. L’operazione con cui è stato catturato è stata realizzata in collaborazione con l’Fbi.
Gli account coinvolti — tra cui c’erano anche quello di Bill Gates e altri vip — furono hackerati il 15 luglio 2020, nell’ambito di quella che apparve come una maxi truffa sui Bitcoin. All’epoca Biden era in corsa per le primarie del Partito Democratico americano per le presidenziali. Dai profili erano partiti cinguettii che promettevano di raddoppiare la cifra inviata ai loro indirizzi Bitcoin. Twitter era poi intervenuta nelle ore successive per ripristinare la normalità.
L’autorità giudiziaria spagnola ora è in attesa dell’ok da parte degli Stati Uniti per l’estradizioni del sospettato.
Negli Usa un 18enne della Florida si è dichiarato colpevole di aver partecipato all’attacco ed è stato condannato a tre anni, secondo media degli States.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Pegasus: anche la principessa Latifa di Dubai nella lista
Insieme con Haya, ex moglie del sovrano
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
21 luglio 2021
21:47
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Latifa è la figlia del sovrano di Dubai e la principessa Haya Bint al-Hussain è la sua ex moglie. A metà febbraio Latifa aveva trasmesso un video in cui affermava di essere tenuta in ostaggio e di temere per la sua vita. Mentre Haya era fuggita da Dubai nel 2019 dicendo di temere per la sua vita. Gli Emirati Arabi Uniti hanno negato le accuse di entrambe le donne.
I loro numeri apparentemente risultano su un elenco di circa 50.000 numeri di telefono di persone ritenute di interesse per i clienti della società israeliana NSO Group e che – secondo un’inchiesta portata avanti dalle principali testate internazionali – sarebbero state potenziali bersagli di alcuni governi autoritari.
Amnesty International ha detto che la rivelazione sulle principesse di Dubai è un ulteriore esempio della “lista delle violazioni dei diritti umani” di cui sono rimaste vittime.
La principessa Latifa aveva dichiarato alla Bbc di aver tentato di fuggire da Dubai per iniziare una nuova vita, ma era stata rapita e imprigionata. Non è stata vista o sentita da mesi. Sul profilo Instagram di un conoscente negli ultimi mesi sono apparse immagini della principessa in pubblico e persino in viaggio.
Nel frattempo Haya ha accusato il suo ex marito di rapimento, tortura e di una campagna di intimidazioni. L’anno scorso un tribunale britannico ha pubblicato le accuse in una serie di sentenze. Secondo i documenti, il suo matrimonio è andato in pezzi dopo che è diventata sospettosa su quello che era successo a Latifa.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Pegasus: la procura di Budapest apre un’inchiesta
Governo accusato di aver spiato i giornalisti
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
BUDAPEST
22 luglio 2021
17:24
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La Procura di Budapest ha aperto un’inchiesta sul caso di spionaggio attraverso il software Pegasus. I pubblici ministeri oggi hanno reso noto di aver aperto un’indagine riguardanti le accuse secondo cui il governo ungherese avrebbe utilizzato uno spyware di fabbricazione israeliana per prendere di mira centinaia di numeri di telefono, compresi quelli di giornalisti.
“Il compito dell’indagine è quello di stabilire i fatti e determinare se e, in caso di conferma, quale crimine è stato commesso”, si legge in una nota l’ufficio del procuratore regionale di Budapest.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Dall’AI di Google il ritratto di tutte le proteine umane
In un database pubblico per accelerare la ricerca
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
23 luglio 2021
11:25
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Si apre una nuova era nella biologia grazie al più completo e accurato ‘ritratto’ delle proteine del corpo umano: lo ha realizzato il sistema di intelligenza artificiale AlphaFold, sviluppato dall’azienda britannica DeepMind di Google, che è riuscito a prevedere la struttura 3D delle 20.000 proteine espresse dal genoma umano oltre a quelle di altri 20 organismi (dal topo al parassita della malaria) cruciali per la ricerca. I risultati, pubblicati su Nature, sono raccolti in un database che in collaborazione con il Laboratorio Europeo di Biologia Molecolare (EMBL) viene reso liberamente accessibile agli scienziati di tutto il mondo, per accelerare la ricerca nel campo delle scienze della vita, per sviluppare nuovi farmaci e sfruttare al meglio le risorse del Pianeta.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il database aumenta moltissimo la conoscenza acquisita finora, più che raddoppiando il numero di strutture proteiche umane predette con grande precisione. In precedenza era stato possibile determinare la posizione esatta del 17% degli amminoacidi che formano le proteine umane: questo risultato è stato ottenuto con decenni di studi ed esperimenti di laboratorio particolarmente lungi e complessi. L’intelligenza artificiale, invece, è riuscita in pochi mesi a prevedere con un buon margine di certezza la posizione del 58% degli amminoacidi: il 35,7% è stato localizzato con un altissimo grado di confidenza, praticamente il doppio di quanto ottenuto sperimentalmente.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
OnePlus Nord 2 5G, il nuovo smartphone campione di autonomia
In vendita dal 28 luglio, ha due fotocamere e prezzo accessibile
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
23 luglio 2021
12:52
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
OnePlus ha annunciato il nuovo smartphone OnePlus Nord 2. Sarà disponibile dal 28 luglio al prezzo di 399 per la versione base (8 GB + 128 GB) e 499 euro per quella più potente (12 GB + 256 GB).
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il produttore cinese afferma che Nord 2 è “un aggiornamento completo del primo, dalla fotocamera alle prestazioni e durata della batteria”. Nei test tecnici eseguiti da GSM Arena, OnePlus Nord 2 si piazza al primo posto, tra i dispositivi nella stessa fascia di prezzo, per autonomia, sia in conversazione che navigazione web e standby, precedendo OnePlus Nord, Realme GT 5G e OnePlus 9. Il nuovo telefono è alimentato dal processore di punta MediaTek, Dimensity 1200-AI, con prestazioni del 65% più veloci e parte grafica che eccelle del 125% quella dell’originale OnePlus Nord.
Ha un display Amoled da 6,43 pollici con una frequenza di aggiornamento di 90Hz e nuove funzionalità di visione, come AI Color Boost e AI Resolution Boost, che migliorano i colori e aumentano la risoluzione delle app. Il comparto fotografico vede un sensore Sony IMX766 AI da 50 MP e una fotocamera ultra-wide da 8 MP. Sul fronte, una fotocamera selfie da 32 MP. Come la serie di punta OnePlus 9, il Nord 2 è dotato di una batteria da 4.500 mAh che supporta la ricarica rapida Warp da 65 W, che porta lo smartphone dallo 0 al 100% in meno di 35 minuti. Non manca il 5G per la connettività di nuova generazione a livello globale. Il Nord 2 ospita OxygenOS 11.3 ed è disponibile in Blue Haze e Grey Sierra. In concomitanza del lancio, OnePlus ha svelato anche i Buds Pro, auricolari con riduzione del rumore attiva, con autonomia dalle 28 alle 38 ore.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Tesla accetterà di nuovo i Bitcoin, la valuta risale
Si alla criptovaluta con il 50% del ‘mining’ ad energia green
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
23 luglio 2021
12:53
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nel corso della B Word, conferenza sul mondo delle criptovalute organizzata da Jack Dorsey e Cathie Wood, Elon Musk ha confermato il prossimo ritorno di Tesla nell’accettare Bitcoin per l’acquisto delle auto. Lo scorso marzo, l’imprenditore aveva fortemente criticato la criptovaluta, per per il pesante consumo di energia che comportava il suo ‘mining’, l’estrazione digitale di valore.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Con la svolta green dei maggiori minatori, che hanno confermato di voler usare solo sistemi potenziati da energia rinnovabile, Musk è tornato sui suoi passi.
“Volevo più di due dichiarazioni sulla conferma che la percentuale di utilizzo di energia rinnovabile fosse pari o superiore al 50%” ha spiegato online. “Vedo che c’è una certa tendenza all’aumento di tale numero, e in tal caso Tesla riprenderà ad accettare Bitcoin”. La dichiarazione ha generato un aumento del prezzo di Bitcoin oltre la soglia dei 30.000 dollari, portando la valuta a toccare quota 32.000 dollari. Tesla aveva iniziato ad accettare pagamenti in Bitcoin per le sue auto a marzo, portando la criptovaluta al valore unitario di 46.000 dollari. Poco dopo però, il produttore di veicoli elettrici aveva sospeso i pagamenti, come conseguenza delle preoccupazioni sul rapido aumento nell’uso di combustibili fossili, per il crescere dell’energia elettrica necessaria ai processi informatici di estrazione. Il 13 giugno, Musk aveva anticipato il ritorno ai Bitcoin qualora i principali ‘miners’ avessero, almeno per il 50%, cominciato ad utilizzare energia pulita.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Re.corder è il flauto dolce che si trasforma in digitale
Ideato dalla startup marchigiana Artinoise e finanziato online
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
23 luglio 2021
12:53
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Per questo, re.corder può essere utilizzato in tre modi: come flauto dolce tradizionale a suono ‘aperto’, con un paio di auricolari agganciati e funzionamento tramite batteria integrata o, infine, in qualità di controller midi, agganciato a computer, smartphone o tablet, da gestire con le principali app di produzione musicale, tra cui Garageband o il software proprietario. In questo modo si può cambiare il suono del flauto in quello di altri strumenti, per creare le proprie melodie.
Inoltre, re.corder ha anche funzionalità didattiche e opzioni pensate per la disabilità, come la creazione di diteggiature personalizzate e il suonare senza dover soffiare. “Re.corder è un concentrato di tecnologie. L’intelligenza al cuore del flauto rileva la posizione delle dita sui fori, la forza e la dinamica del soffio, insieme alla posizione stessa nello spazio. Queste informazioni vengono trasmesse via Bluetooth a un dispositivo mobile che ospita l’app re.corder (o qualunque altra compatibile con midi) per l’utilizzo da soli o in compagnia” spiega la startup. Nell’ ottobre del 2019, Artinoise ha lanciato una campagna di crowdfunding su Kickstarter per finanziare lo sviluppo del flauto a cui partecipano più di 900 utenti da tutto il mondo. A novembre 2019 il progetto viene completamente finanziato. A maggio 2020 la prima produzione viene completata mentre entro la fine dell’estate, il prodotto farà la sua prima comparsa sul mercato internazionale.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Vodafone:in trimestre ricavi servizi a 1 mld, migliora trend
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
23 luglio 2021
14:09
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
I clienti in banda larga sono circa 3 milioni (+1,5%). I servizi in fibra di Vodafone raggiungono 24,1 milioni di famiglie e imprese, di cui 8,4 milioni di unità immobiliari attraverso la propria rete ultra broadband e la partnership con Open Fiber.
Avanza anche il 5G, sono 25 le città italiane coperte dalla tecnologia di Vodafone e il FWA (Fixed Wireless Access) ha raggiunto 5.600 comuni in tutte le regioni italiane, pari a 4,5 milioni di famiglie e imprese. Sul fronte sostenibilità Vodafone ricorda che da luglio la sua rete europea è alimentata da elettricità proveniente al 100% da fonti rinnovabili. In Italia tale obiettivo era stato già raggiunto a novembre 2020.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Colao, il digitale aiuta la Città a rigenerarsi
Ministro, la città di domani è luogo incontro di futuri diversi
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
PESCARA
23 luglio 2021
14:57
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“Il futuro delle città non è un tema nuovo ma con la pandemia si è arricchito di elementi importanti, inediti, e in qualche caso addirittura dirompenti” è un tema “strategico” e in modo trasversale si interseca anche con il digitale e l’innovazione, spiega il ministro Vittorio Colao. “La crisi pandemica ci ha spinti a ripensare gli equilibri del passato che pensavamo solidi: quello a cui tutti pensiamo subito è l’equilibrio tra spazio privato e spazio di lavoro ma nel caso dell’Italia anche tra Nord e Sud del Paese, tra le grandi città e i piccoli conglomerati, quelli tra centri e periferie.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il digitale è rispetto a tutti questi equilibri trasversale. Gioca un ruolo cruciale all’interno del delicato su questo processo di riallineamento innescato dalla pandemia” sottolinea il ministro intervenendo in collegamento all’evento “Quale Città. Identità, dimensioni, bellezza e diritti di cittadinanza” a Pescara.
“Se ci pensate, la transizione digitale è uno strumento per aiutare le città a rigenerarsi: Anzitutto, ovviamente sul piano sociale, perché offre a tutti pari condizioni di accesso alla rete ad alta velocità, e riducendo i divari tra fasce di residenti; sul piano amministrativo, promuovendo servizi pubblici digitali più inclusivi, trasparenti ed efficienti – pensiamo ad esempio all’impatto che ha avuto su tutti noi poter ricevere il certificato digitale anti-Covid sul nostro telefono.
Ho avuto tanti amici e persone che mi hanno manifestato entusiasmo perché per la prima volta lo Stato raggiunge e offre qualcosa ai cittadini in modo facile e immediato; infine, sul piano della vivibilità degli spazi urbani. Il digitale ci offre la possibilità di lavorare, di studiare da remoto, modificando i nostri spostamenti in modo tra l’altro più sostenibile e quindi il nostro rapporto con i quartieri”.
“La città di domani – conclude – è il luogo di incontro di tanti futuri diversi: delle persone che la abiteranno, delle regole che si daranno, il futuro delle opportunità di benessere economico che sapranno creare, e anche delle istituzioni che ne avranno la guida. Io sono convinto che il digitale è una eccellente opportunità che abbiamo per garantire l’incontro, l’integrazione e l’arricchimento reciproco tra questi futuri, a beneficio di tutti”.
Costruire la città di domani comporta delle sfide, due quelle che mette a fuoco il ministro Vittorio Colao. “Su queste si concentra il mio lavoro da qui ai prossimi mesi – dice Colao -: la sfida infrastrutturale anzitutto. Entro i prossimi 5 anni vogliamo garantire a tutti il pieno godimento del diritto di connessione, a prescindere dal luogo in cui si abita. Proprio perché i vantaggi di cui parlavo prima non devono essere limitati a pochi”. La seconda sfida riguarda la digitalizzazione dei servizi pubblici, che attualmente ci vede al 19/o posto in Europa. “Assieme e quindi non in maniera disgiunta, costituiranno la base per esplicare i benefici digitali a favore di tutti i cittadini. Sono ottimista’ Sì. Guardo con ottimismo al futuro. Penso ci siano gli ingredienti giusti per riuscire”, ricordando che ci sono le risorse economiche (i fondi del Pnrr).
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Pegasus: Macron cambia telefono dopo rivelazioni
Suo nome è in lista delle 50mila potenziali vittime spionaggio
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
23 luglio 2021
15:02
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente francese Emmanuel Macon ha cambiato apparecchio e numero di telefono in seguito alle rivelazioni secondo cui si sospetta che anche lui rientrasse fra le vittime dello spyware Pegasus. Lo riferisce la Bbc.
Non è chiaro tuttavia se il software fosse stato effettivamente installato sul telefono utilizzato dal presidente Macron, ma il suo nome compare nella lista dei 50mila contatti potenziali vittime.
La vicenda ha nelle scorse ore allarmato Parigi al punto sa indurre lo stesso presidente Macron, ieri, a convocare un consiglio di difesa “straordinario dedicato al caso Pegasus e alla questione della sicurezza informatica”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Diritti Tv: Tim risponde a dubbi Antitrust con remedies
Garanzie su offerta servizi ultrabanda e contenuti
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
23 luglio 2021
18:10
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Tim è pronta a rispondere con delle ‘remedies’ ai timori dell’Antitrust sull’accordo con Dazn per la distribuzione e il supporto tecnologico sulla visione delle partite del Campionato di calcio di Serie A nel triennio 2021-2024.
Nessun commento dall’azienda ma, secondo quanto si apprende e come peraltro già sottolineato, Tim invierà a breve una risposta all’Antitrust in cui garantirà che l’offerta dei servizi ultrabroadband non si andrà a sovrapporre a quella dei contenuti e i clienti, era questa una delle preoccupazioni dell’Authority in merito alla concorrenza, potranno scegliere gli abbonamenti internet indipendentemente dai contenuti Dazn.

“Dazn sara’ felice di offrire la visione di tutte e 10 le partite di Serie A TIM in streaming, a tutti gli appassionati di calcio, e questo a prescindere dall’operatore internet prescelto dai consumatori. Gli utenti rimarranno liberi di decidere con quale operatore accedere al nostro servizio, mediante un’ampia gamma di device mobili e fissi” aveva spiegato Dazn in una nota, dopo l’apertura dell’istruttoria.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Disabilità: per i ciechi bastone che ‘dialoga’ con la città
Da Trieste progetto LETIsmart che Unci diffonderà in Italia
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
24 luglio 2021
16:16
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Si chiama LETIsmart ed è un dispositivo applicato al tradizionale bastone bianco per ciechi che permetterà ai disabili visivi di orientarsi e interagire con l’ambiente urbano muovendosi in autonomia. Un sistema collocabile in incroci, semafori, fermate dell’autobus, uffici, negozi ma anche siti turistici, ospedali, scuole, applicato per la prima volta a Trieste, dove il dispositivo è stato ideato e adottato e da cui parte l’implementazione nazionale per volontà dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (Uici), che ha assunto LETIsmart come standard di riferimento nazionale sottoscrivendo oggi un Accordo per lo sviluppo con la triestina SCEN.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Un microchip di 8 grammi consente di mettere in comunicazione il bastone bianco con mezzi pubblici e semafori, di orientarsi in negozi, scuole, uffici, lavori in corso. Il dispositivo si avvale di un altoparlante integrato ed è stato ideato da Marino Attini, esperto di elettronica ipovedente, e realizzato come progetto etico dalla SCEN, azienda leader nel mondo per la prototipizzazione snella con microcomponenti elettronici.
L’Uici, che rappresenta circa 2 milioni di ciechi e ipovedenti, ha supportato le fasi iniziali del progetto per poi validare la tecnologia come standard di riferimento nazionale. Presto LETIsmart sarà disponibile a Mantova e Como, il sito turistico di Paestum, e altri luoghi.
“Con questo sistema l’autonomia dei ciechi fa un passo avanti notevole – ha commentato il Presidente dell’UICI Mario Barbuto – La tecnologia è una delle chiavi più importanti per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità visiva, da affiancare agli elementi tradizionali, che restano insostituibili”.
“Una città a misura per le persone diversamente abili è una città a misura per tutti”, ha affermato il Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza.   ACCESSIBILITÀ

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Tokyo: l’Fbi lancia l’allarme cyber-attacchi
‘Possibili incursioni da hacker sponsorizzati da governi’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
24 luglio 2021
19:47
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’Fbi ha messo in guardia da possibili cyber attacchi durante i Giochi Olimpici di Tokyo. In un warning inviato ai professionisti che si occupano di cyber sicurezza – riportano la Cnn e Fox News – i responsabili dell’ufficio investigativo sottolineano come le Olimpiadi forniscano ad attori sponsorizzati da alcuni Stati una grande opportunità per seminare confusione, chiedere riscatti e portare avanti obiettivi propagandistici.
Non esisterebbe al momento una minaccia concreta, ma gli hacker potrebbero prendere di mira soprattutto media, alberghi, mezzi di trasporto, biglietterie.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Qonto: punta su pmi Italia per supporto transizione digitale
Spalletti, Covid ha accelerato tendenza. Nuova sede a Milano
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
25 luglio 2021
18:15
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Covid ha accelerato la transizione digitale anche per le pmi italiane, spina dorsale della nostra economia ma un po’ restie al cambiamento e Qonto, la fintech di servizi finanziari nata in Francia nel 2016, punta ad andare incontro alla loro domanda. La fintech, come spiega in un’intervista online Mariano Spalletti il country manager per l’Italia, vuole contribuire a quella transizione al digitale che ha innescato la pandemia “abbattendo alcune barriere culturali che persistevano nel nostro paese” e che il recovery plan accelererà ulteriormente.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“Come Qonto sottolinea – -offriamo servizi business per pmi, professionisti e startup che consentono di sostituire integralmente quelli offerti da una banca alle micro imprese le quali hanno, sostanzialmente, bisogno di gestire la liquidità e pagare le tasse. Abbiamo per questo introdotto le funzione del pagamento dell’F24 e, per necessità di liquidità, siglato un accordo con October per ottenere in pochi giorni dai 15 ai 30mila euro”. Il sistema delle partership con altre realtà, consente a Qonto di erogare una gamma di servizi ampia: October appunto per la liquidità, Satispay e Yolo con la quale nei giorni scorsi ha siglato un’intesa per offrire una soluzione assicurativa allo scopo di proteggere le aziende clienti da attacchi hacker. Tutti i rapporti con la clientela possono essere aperti e gestiti online senza necessità della presenza fisica.
In poco tempo le attività in Italia sono cresciute, raggiungendo i 3 miliardi di euro di transazioni, ed è stata aperto un ufficio a Milano con 30 persone che dovrebbero crescere a 100 entro il 2023. Per espandersi nel vasto bacino potenziale degli oltre 4 milioni di pmi italiane, la fintech si affiderà alla diffusione online, agli accordi di partnership e alla collaborazione con acceleratori e incubatori. A livello globale Qonto annovera 150.000 clienti ed è arrivata a gestire in totale 22 miliardi di euro di transazioni nel 2020.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Agcom: Lasorella, fase complessa transizione verso digitale
La sfida parte da calcio in streaming, siamo vigili ma ottimisti
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
26 luglio 2021
09:46
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo in una fase complessa, caratterizzata da una tumultuosa transizione verso il mondo digitale che costituisce una delle sfide più importanti che attendono Agcom in questa consiliatura”. Così il presidente dell’Agcom Giacomo Lasorella, in un’intervista a ‘Il Sole 24 ore’, che oggi illustra la sua prima relazione in Parlamento.

“Agcom – spiega Lasorella – si sta attrezzando per governare questa svolta digitale per gli atti di vigilanza di sua competenza” e “un primo grande banco di prova sarà sulla fruizione delle partite del campionato di calcio di serie A”.
Il presidente racconta: “Abbiamo detto agli operatori, non solo a Dazn e Tim ma a tutti, che devono definire le modalità tecnico-operative prima dell’avvio della prossima stagione calcistica. C’è un preciso set di scadenze”.
C’è preoccupazione su questo fronte? “Siamo vigili, ma ottimisti”, risponde Lasorella. E sulla separazione volontaria della rete d’accesso di Tim con la creazione della società Fibercop, il presidente spiega che “la consultazione pubblica è stata conclusa in entrambi i casi. Ora serviranno i provvedimenti”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
I big data diventano arma, allarme degli esperti
Preoccupazione dopo il caso del vescovo Usa tracciato
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
26 luglio 2021
11:18
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Ormai i dati personali raccolti e venduti a terzi da praticamente tutte le applicazioni, possono essere usati come arma, uno scenario prospettato da molti anni che ora è realtà. Lo affermano diversi esperti al Washington Post dopo il caso del vescovo americano Jeffrey Burrill, costretto a dimettersi dopo che un giornale ha scoperto, sulla base dei dati teoricamente anonimi di una app, la frequentazione di alcuni bar gay.
“E’ la prima volta, che io sappia, che un’entità giornalistica traccia una specifica persona e usa le informazioni raccolte come arma – afferma Bennett Cyphers, della Electronic Frontier Foundation, attiva sui diritti digitali -.
Questo è esattamente il tipo di minaccia alla privacy che abbiamo descritto per anni”: Le app raccolgono dati come età, sesso, spostamenti dedotti dal Gps o abitudini nell’uso del browser, che poi vengono venduti a terze parti che li usano per messaggi commerciali mirati, indagini di mercato o ricerche.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
In teoria i dati più sensibili, come il nome, vengono cancellati, ma una ricerca già nel 2013 ha dimostrato che basta incrociarne quattro di quelli che invece vengono trasmessi, ad esempio età, sesso, codice di avviamento postale della residenza, poer identificare univocamente il 95% degli utenti. “I consumatori non hanno molti strumenti per difendersi – afferma Serge Egelman dell’International Computer Science Institute -. Una volta che i dati lasciano il dispositivo non c’è modo di sapere che cosa succederà, chi li riceverà. Non c’è nessuna consapevolezza di come verranno usati”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Facebook Gaming arriva su iPhone e iPad come web app
E’ ‘progressive’ per aggirare i blocchi di Apple
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
26 luglio 2021
11:18
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Facebook ha portato su piattaforma iOS, in modalità web app, il suo servizio ‘Facebook Gaming’. Si tratta della possibilità di accedere al sito di videogiochi direttamente da browser mobile, senza dover scaricare alcuna applicazione.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il tutto è reso possibile dalla tecnologia di sviluppo PWA, ossia ‘Progressive Web App’, che funge da collegamento al servizio su iPhone e iPad. PWA è un termine, coniato da Google, che si riferisce ad applicazioni web che vengono sviluppate e caricate come normali pagine internet.
Basterà visitare il portale di Facebook Gaming dal browser preferito su smartphone o tablet e aggiungerlo alla home del dispositivo (‘aggiungi alla schermata iniziale’). La stessa soluzione viene già utilizzata da Amazon e Microsoft rispettivamente per Luna e Xbox Cloud Gaming. Apple ha modificato le sue linee guida lo scorso settembre per abilitare i client di cloud gaming su iOS ma con dei paletti. “Siamo giunti alla stessa conclusione degli altri: le app web sono l’unica opzione per lo streaming di giochi cloud su iOS al momento” ha detto a The Verge, Vivek Sharma, vicepresidente dei giochi di Facebook. “Come molti hanno sottolineato, la politica di Apple di consentire il gaming via cloud è fortemente limitata, visto che prevede che ogni titolo venga scaricato dal proprio App Store, passare attraverso la revisione interna e apparire negli elenchi di ricerca. Questo è un paradosso rispetto allo scopo stesso del cloud gaming e optare per una web app è, al momento, quanto di meglio possiamo fare”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Intel avverte di una forte carenza di chip fino a settembre
Il CFO del gruppo: problemi pesanti nel terzo trimestre
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
26 luglio 2021
11:19
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
A seguito di una recente osservazione del CEO di Intel, Pat Gelsinger, la carenza globale di chip continuerà probabilmente per un paio di anni, fino al 2023. “Prevediamo una carenza di forniture per diversi trimestri, anche se sarà particolarmente acuta nel terzo trimestre”.
Secondo i piani di sviluppo, Intel sta dando priorità alla produzione di processori pesanti per l’utilizzo in data center, settore da cui provengono i profitti più elevati, da parte di grandi clienti, governi e pubbliche amministrazioni. La carenza di scorte per i chip non è una novità. Stime al ribasso erano già state comunicate a fine 2020. Nonostante ciò, gli analisti avevano affermato che il mercato si sarebbe ripreso presto, a partire dalle spedizioni delle unità grafiche, le GPU. Ad ogni modo, Intel sta preparando il lancio delle nuove CPU ‘Alder Lake’ entro il 2021. Alcuni chip campione sono già stati venduti furtivamente in Cina. Viste le tempistiche, i processori di dodicesima generazione dovrebbero essere lanciati a ottobre.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Verifiche e controlli, una app per leggere i Green pass
I controlli saranno effettuati tramite la app VerificaC19 che potrà essere utilizzata solo dai soggetti “verificatori”
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
26 luglio 2021
11:02
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Con l’obbligo del green pass per alcune attività arriveranno anche i controlli. Dal 6 agosto il passaporto verde – che si ottiene una volta che si è in possesso di un certificato di vaccinazione (rilasciato 15 giorni dopo la prima dose e valido fino alla seconda o dopo la seconda dose e valido 9 mesi), con il certificato di guarigione (valido 6 mesi) e con l’esito negativo di un tampone effettuato nelle 48 ore precedenti – sarà necessario per ristoranti al chiuso, spettacoli all’aperto, centri termali, piscine, palestre, fiere, congressi e concorsi, bar ma non per consumare al bancone, anche se al chiuso.
Necessari saranno dunque i controlli per verificare la validità e l’autenticità dei certificati verdi che i cittadini potranno mostrare sia in versione cartacea che digitale. I controlli saranno effettuati tramite la app VerificaC19, sviluppata dal Ministero della Salute per il tramite di SOGEI.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La app VerificaC19 può essere utilizzata solo dai soggetti “verificatori”, ovvero chi è deputato al controllo delle certificazioni verdi COVID-19: coloro che erogano servizi per fruire dei quali è prescritto il possesso della certificazione, organizzatori di eventi ed attività per partecipare ai quali è prescritto il possesso della medesima certificazione e pubblici ufficiali nell’esercizio delle relative funzioni.
Il processo di utilizzo della app di verifica si articola, in particolare, nelle seguenti fasi: il verificatore richiede la certificazione all’interessato, il quale mostra il relativo QR Code (in formato digitale oppure cartaceo). La app legge il QR Code, ne estrae le informazioni e procede con il controllo di autenticità tramite la verifica della firma digitale e poi mostra graficamente al verificatore l’effettiva autenticità e validità della certificazione nonché il nome, il cognome e la data di nascita dell’intestatario e l’identificativo univoco della stessa. L’intestatario, su richiesta del verificatore, esibisce un proprio documento di identità in corso di validità ai fini della verifica di corrispondenza dei dati anagrafici presenti nel documento con quelli visualizzati dalla app. Tutti i dati sensibili contenuti nel green pass non saranno memorizzati dalla app nel rispetto della privacy.

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-ATALANTA 16-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-ATALANTA 16-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più grande e…

3 giorni ago

VIDEOCONFERENZA DANILO ED ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-ATALANTA 14-05-2024

VIDEOCONFERENZA DANILO ED ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-ATALANTA 14-05-2024 Buon Martedì a tutte e tutti Voi! Eccoci…

4 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-SALERNITANA 12-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-SALERNITANA 12-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più sincero e…

6 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SALERNITANA 11-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SALERNITANA 11-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più sincero augurio…

1 settimana ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST ROMA-JUVENTUS 06-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST ROMA-JUVENTUS 06-05-2024 Un sincero saluto ed un ben ritrovato a tutte e…

2 settimane ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ROMA-JUVENTUS 04-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ROMA-JUVENTUS 04-05-2024 Buon Sabato e buon Weekend a tutte e tutti Voi!…

2 settimane ago