Tecnologia

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 28 minuti

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 08:51 DI MARTEDÌ 10 AGOSTO 2021

ALLE 14:12 DI DOMENICA 15 AGOSTO 2021

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Patron TikTok prevede Ipo Hong Kong a inizi 2022
Ft, società tratta problemi ‘sicurezza dati’ rilevati da Pechino
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
10 agosto 2021
08:51
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
ByteDance si avvia verso la Borsa: la società, che gestisce le popolari app di brevi videoclip TikTok e la sua versione in mandarino Douyin, lavora all’Ipo a Hong Kong al più tardi all’inizio del 2022, “nonostante un quadro normativo sempre più ampio che colpisce le società tecnologiche cinesi” nel mirino della stretta regolamentare di Pechino. La compagnia, ha riportato il Financial Times citando più fonti vicine al dossier, “prevede di quotarsi nel quarto trimestre di quest’anno o all’inizio del 2022”.
Dopo aver posticipato l’Ipo all’estero nel mezzo della stretta di Pechino sui colossi internet nazionali, ByteDance ha trascorso gli ultimi mesi ad affrontare i problemi “sulla sicurezza dati sollevati dai regolatori cinesi”, inclusi quelli “sulla fornitura di dettagli alle autorità per archiviare e gestire le informazioni dei consumatori”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
ByteDance, che ha sede a Pechino, ha rifiutato dal canto suo di commentare la vicenda, limitandosi a sottolineare alcuni aspetti “inaccurati” riportati dal quotidiano della City di Londra, senza però fornire ulteriori dettagli.
La società, tra i cui investitori figurano i fondi sostenuti da Sequoia, è stata valutata 180 miliardi di dollari in occasione di una raccolta fondi promossa a fine 2020, in calo sui 300 miliardi ipotizzati appena un anno fa. Il suo co-fondatore Zhang Yiming, che ha una fortuna stimata da Forbes in 35,8 miliardi di dollari che ne fanno il quinto uomo più ricco della Cina, annunciò a fine maggio a sorpresa le dimisisoni dalla carica di Ceo (“La verità è che mi mancano alcune delle capacità che rendono un manager ideale. Vorrei tornare a sognare a occhi aperti”, scrisse ai dipendenti) per passare a un nuovo ruolo entro la fine dell’anno concentrandosi sulla “strategia a lungo termine”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Samsung si lascia sfuggire il Galaxy S21 FE
Pubblicata e rimossa da Instagram un’immagine del telefono
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
10 agosto 2021
13:11
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Anche quest’anno, come accade oramai da un paio di lanci, Samsung rilascerà una versione ‘Fan Edition’ del suo attuale smartphone di punta, il Galaxy S21. Si chiamerà Galaxy S21 FE e la sua esistenza è stata confermata, per qualche minuto, dalla stessa compagnia coreana.
B
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Sull’account ufficiale Instagram, il gruppo ha pubblicato, e poi rimosso tempestivamente, una foto con le prime promozioni del back to school di settembre, mostrando al fianco degli auricolari Galaxy Buds Pro e di un portatile anche un S21 FE viola.
A livello estetico, il telefono è uguale alla serie presentata a gennaio, con il reparto fotografico spostato a sinistra e rialzato rispetto al resto dello chassis. A differenza delle versioni in commercio, questa viola ha i sensori in gradiente nero e non oro, rappresentando dunque un modello ancora non in vendita. L’immagine è molto simile a quelle diffuse nei giorni scorsi e che parlano di un dispositivo con display da 6,5″ Super Amoled a 120 Hz, chip Qualcomm Snapdragon 888 oppure Exynos 2100, 8 GB di RAM e 128 o 256 GB di spazio di archiviazione. Il modulo della fotocamera posteriore dovrebbe essere triplo da 12 MP, ultra-grandangolo da 12 MP e teleobiettivo da 64 MP, lo stesso del Galaxy S21 base. Da capire se il telefono verrà svelato domani pomeriggio, in occasione dell’evento digitale Galaxy Unpacked 2021.   ANDROID

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

La Vpn di Google One è disponibile anche in Italia
Lanciata a ottobre negli Usa approda in Europa su Android
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
10 agosto 2021
13:12
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Arriva in molti altri Paesi, Italia compresa, il servizio vpn di Google su piattaforma cloud One. Si uniscono al lancio negli USA, già dallo scorso ottobre, anche Canada, Messico, Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Google One è il servizio con cui il colosso statunitense permette di acquistare spazio di archiviazione aggiuntivo sul cloud, per conservare foto, video e altri tipi di documenti.
Un concorrente di applicazioni quali Dropbox o OneDrive di Microsoft. I piani di Google One con vpn inclusa partono da 9,99 euro al mese o 99,99 euro all’anno. La presenza di un virtual private network consente agli abbonati non solo di sfruttare lo spazio di memorizzazione a disposizione, accessibile da più dispositivi, ma anche di navigare sui siti web con maggiore riservatezza e privacy, come accade con qualsiasi altra vpn. C’è però un requisito essenziale per beneficiare della rete: l’opzione è inclusa solo nei piani di Google One da 2 TB o superiori, dunque non in quelli base.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’attivazione permette di criptare l’attività online dell’utente e godere di un livello di sicurezza superiore, con connessione sicura e privata e indirizzo IP nascosto.
“Google non utilizza la vpn per tracciare, registrare o vendere dati e si serve di librerie client open source e di sistemi end-to-end che sono stati oggetto di revisione indipendente” spiega l’azienda. La funzione è attivabile dall’app di Google One per Android, mentre per gli utenti Windows, Mac e iOS c’è ancora da attendere.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Honor rischia lo stesso ban di Huawei negli Stati Uniti
Alcuni repubblicani chiedono l’inserimento nella Entity List
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
10 agosto 2021
16:10
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Secondo un nuovo rapporto del South China Morning Post, alcuni politici repubblicani guidati da Michael McCaul, membro della commissione per gli affari esteri, stanno facendo pressioni affinché Honor venga aggiunta alla Entity List degli Stati Uniti. Una simile mossa la vedrebbe incapace di concludere accordi di fornitura hardware e software con società statunitensi, così come accade già per Huawei.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il gruppo di repubblicani fautori della richiesta crede che Honor rappresenti una minaccia alla sicurezza degli Stati Uniti, essendo stata in passato legata proprio a Huawei.
Nel tentativo di scrollarsi di dosso l’attenzione del Dipartimento per il Commercio Usa, Honor era stata acquisita da un consorzio cinese indipendente, dopo esser diventata famosa proprio come marchio ‘giovane’ del colosso di Shenzen. “La vendita dell’azienda è stata una mossa politica, non economica” – ha detto McCaul durante un’udienza al Dipartimento del Commercio. “L’accesso alla tecnologia americana pone le stesse preoccupazioni in merito alla sicurezza del Paese”. Honor era stata pensata da Huawei come un brand di valore per competere con aziende quali Xiaomi, ma è stata venduta l’anno scorso per oltre 15 miliardi di dollari. In questo modo, ha continuato a lavorare con imprese Usa, fondamentali per il business mobile, tra cui Google e Qualcomm, senza incorrere nei limiti dell’ex casa madre.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Usa, siti crowdfunding ultima frontiera dei no vax
Con sottoscrizioni utenti raccolti centinaia migliaia dollari
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
10 agosto 2021
16:13
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Negli Usa diversi gruppi no vax stanno raccogliendo centinaia di migliaia di dollari grazie ai siti di crowdfunding, quelli cioè in cui si chiede agli utenti di finanziare progetti con piccole somme. Lo riporta la rivista Slate, secondo cui le piattaforme più usate sono GiveSendGo, poco conosciuta ma usata di solito da gruppi di estrema destra, e la più nota GoFundMe.
Sulle due piattaforme, che scontano la presenza di ‘arre grigie’ nella moderazione e nelle policy’, il ‘copione’ delle richieste di fondi è sempre lo stesso, riporta il sito, con personaggi che si autodefiniscono ‘in lotta contro la dittatura di big pharma e del governo’, chiedendo soldi per iniziative generiche contro le vaccinazioni.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Un esempio è la raccolta di Ivory Hecker, una giornalista licenziata dalla tv locale Fox 26 Houston dopo aver interrotto la lettura delle previsioni meteo per annunciare di essere in procinto di divulgare file compromettenti sulla presunta censura di informazioni sui vaccini.
Dopo il licenziamento Hecker ha continuato a propagandare teorie fantasiose sul Covid, raccogliendo ben 200mila dollari. Ancora di più ha raccolto Morgan Kahmann, un ex impiegato di Facebook, che si atteggia a ‘martire’ dopo aver fatto trapelare le politiche dell’azienda contro l’esitazione vaccinale, che peraltro sono state ampiamente pubblicizzate dalla stessa Facebook, e che ha raccolto oltre 500mila dollari.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Da Google novità a difesa dei minori su Ricerca e YouTube
Under 18 potranno chiedere rimozione loto foto da Immagini
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
10 agosto 2021
17:28
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Google mette in campo nuove funzioni sicurezza per bambini e ragazzi, sia sulla Ricerca sia su YouTube. Tra le novità, c’è il caricamento dei video proprio su YouTube, per gli utenti tra i 13 e i 17 anni, con un’impostazione predefinita su privata.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
E la possibilità per gli under 18 di chiedere la rimozione delle loro immagini dai risultati di Google Immagini.
“Vogliamo aiutare i giovani a prendere decisioni consapevoli sulla loro impronta digitale e sulla privacy online, anche incoraggiandoli a scegliere intenzionalmente se rendere pubblici o meno i loro contenuti”, ha spiegato la compagnia. Nel corso delle prossime settimane, Google introdurrà appunto “una nuova norma che permette a chiunque abbia meno di 18 anni, o ai loro genitori o tutori, di richiedere la rimozione delle loro immagini dai risultati di Google Immagini”.
Ancora per i minorenni, sarà attiva in automatico la modalità SafeSearch, così come la disattivazione della cronologia delle posizioni. In ambito smartphone e tablet, il Play Store di Android mostrerà in maniera più precisa come le app utilizzano i dati che raccolgono dagli utenti, così da rendere più facile per i genitori decidere se è adatta al bambino, prima di scaricarla. Inoltre, come sottolinea Google: “Espanderemo le misure di sicurezza per impedire che categorie di annunci sensibili all’età vengano mostrati agli adolescenti, e bloccheremo il targeting degli annunci basato sull’età, il sesso o gli interessi per le persone sotto i 18 anni”. Su YouTube, Google attiverà i promemoria per le pause, dopo un certo lasso di tempo, disattivando la riproduzione automatica dei video per chi ha meno di 18 anni.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“Nei prossimi mesi, lanceremo anche ulteriori modalità di controllo parentali nell’app YouTube Kids, compresa la possibilità per un genitore di scegliere un’impostazione di riproduzione automatica, inizialmente predefinita come bloccata”, conclude la società di Mountain View.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
TikTok app più scaricata del 2020, supera Facebook Messenger
Khaby Lame oltre la soglia dei 100 milioni di follower
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
10 agosto 2021
17:33
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
TikTok è stata l’applicazione più scaricata del 2020, superando anche Messenger della corazzata Facebook. La tendenza, in atto da tempo nei confronti della galassia di Mark Zuckerberg, è confermata dai numeri della società di analisi App Annie, riportati da Nikkei Asia.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Già a maggio – secondo i dati mensili di un’altra società di analisi, Sensor Tower – TikTok aveva battuto Facebook. E a gennaio, sempre Sensor Tower, l’aveva decretata come l’app (non di giochi) più redditizia a livello globale con quasi 128 milioni di dollari da parte di utenti paganti.
I numeri riportati da Nikkei Asia sono significativi alla luce della pandemia e anche tenendo in considerazione che per buona parte del 2020 la chat di propretà della società cinese ByteDance è stata sotto la minaccia del bando statunitense. Divieto revocato dal nuovo presidente americano Joe Biden lo scorso 9 giugno.
Secondo l’analisi di App Annie pubblicata da Nikkei Asia, TikTok nel 2019 era quarta (ora è prima), in quell’anno era prima Facebook Messenger ora scivolata al quinto posto. Nel 2020 dopo TikTok ci sono Facebook, Whatsapp (anche nel 2019 erano al secondo e terzo posto), sale invece al quarto Instagram che nel 2019 era al quinto (tutte queste app sono di proprietà di Zuckerberg).
Anche in Italia TikTok ha avuto un balzo con la pandemia ma la piattaforma è finita anche sotto la lente del Garante Privacy, dopo alcuni fatti di cronaca, che ha chiesto una stretta ai profili degli utenti ‘under 13’. Gli utenti del nostro paese hanno incoronato Khaby Lame, che con i suoi 100 milioni di follower raggiunti è diventato il primo creator di TikTok in Europa e il secondo al mondo. Il ragazzo torinese di origini senegalesi è diventato un vero e proprio fenomeno con la sua mimica e la sua ironia.”Sono grato a TikTok perché mi ha offerto un palcoscenico globale per vivere la mia passione e condividerla con il mondo intero”, ha detto.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Pnrr: per il Mite in agenda 6 scadenze per 12 riforme
Comprese tra il 31 dicembre 2021 e il 31 marzo 2024
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
10 agosto 2021
17:39
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Due Missioni – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo e Rivoluzione verde e transizione ecologica – con dodici riforme, ciascuna con la propria scadenza compresa tra il 31 dicembre 2021 e il 31 marzo 2024, sono nell’agenda del ministero della Transizione ecologica secondo quanto previsto nel Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Gli argomenti vanno da Turismo e Cultura 4.0 ad Agricoltura sostenibile ed Economia Circolare, da Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile a Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici alla Tutela del territorio e della risorsa idrica.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La prima scadenza in programma è il 31 dicembre prossimo per l’adozione di programmi nazionali di controllo dell’inquinamento atmosferico con la disposizione di uno o più atti normativi che indichino l’entrata in vigore della riforma. Stessa scadenza per l’entrata in vigore di un decreto legislativo per promuovere l’uso del biometano nei trasporti, nell’industria e nel settore residenziale e di un decreto attuativo che definisca condizioni e criteri d’uso, nonché il nuovo sistema di incentivi.
Il 30 giugno 2022 è la data per l’entrata in vigore del decreto ministeriale per l’adozione della strategia nazionale per l’economia circolare (che comprende tra l’altro, un nuovo sistema di tracciabilità digitale dei rifiuti, incentivi fiscali a sostegno delle attività di riciclaggio e dell’utilizzo di materie prime secondarie, una revisione del sistema di tassazione ambientale), di un decreto sul programma nazionale per la gestione dei rifiuti e per l’approvazione dell’accordo di un piano di supporto tecnico alle autorità locali. Stessa scadenza per l’entrata in vigore della legge con misure fiscali volte a promuovere la competitività dell’idrogeno verde nei trasporti, per la disposizione di atti normativi che indichino l’entrata in vigore della riforma su semplificazione e accelerazione delle procedure per la realizzazione di interventi per l’efficientamento energetico. E ancora a metà 2022 è attesa l’entrata in vigore della semplificazione del quadro giuridico per una migliore gestione dei rischi idrologici e la disposizione di uno o più atti normativi per garantire la piena capacità gestionale per i servizi idrici integrati. Entro il 31 dicembre 2022 è prevista l’entrata in vigore di un decreto che stabilisca i criteri sociali e ambientali negli appalti pubblici per eventi culturali (mostre, festival, eventi culturali e musicali) finanziati con fondi pubblici.
Il 31 marzo 2023 è in agenda l’entrata in vigore delle misure legislative necessarie a promuovere l’idrogeno come fonte di energia rinnovabile. Entro il 31 marzo 2024 è prevista l’entrata in vigore di un quadro giuridico per la semplificazione delle procedure di autorizzazione a costruire strutture per le energie rinnovabili onshore e offshore.   ECONOMIA   POLITICA

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Auto: ex Ferrari Mazzola fonda start up Social Self Driving
Con Zanazzi e Ciapponi,start up che insegna all’auto stile guida
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
10 agosto 2021
19:42
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Luigi Mazzola, da ingegnere della Ferrari a imprenditore con Social Self Driving, una start up fondata insieme a Francesco Zanazzi e Guido Ciapponi, esperti di ecommerce e marketing digitale. Fondata il 23 luglio e ospitata presso l’incubatore ComoNext guarda al mercato della guida autonoma per farlo diventare ‘sartoriale’ e social.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Sfruttando i sistemi hardware e software di guida autonoma pre-esistenti sul veicolo sta sviluppando (il brevetto è già registrato) un sistema per registrare il proprio stile di guida e poi renderlo social, condividendolo con altri utenti o acquistare da un catalogo apposito lo stile di guida del proprio pilota professionista preferito.
“Con Social Self Driving possiamo personalizzare la nostra auto a guida autonoma ed insegnarle a comportarsi come se alla guida ci fossimo noi. Oppure potremmo farle replicare lo stile di guida del nostro idolo – spiega l’ingegner Luigi Mazzola che sta cercando investitori con un primo round di finanziamento e si rivolge anche a case automobilistiche, piloti professionisti, istruttori di guida sicura e influencer che possono creare il proprio programma e venderlo sul marketplace di Social Self Driving.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Elon Musk a Firenze, visita Palazzo Vecchio e Uffizi
Il fondatore di Tesla e Space X era atterrato sabato all’aeroporto di Peretola col suo aereo privato per alcuni giorni di vacanza con la famiglia
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
11 agosto 2021
15:09
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il fondatore di Tesla e Space X, Elon Musk, in visita privata a Firenze ha incontrato il sindaco Dario Nardella e ha visitato la Galleria degli Uffizi incontrando il direttore del museo Eike Schmidt. Musk era atterrato sabato all’aeroporto di Peretola col suo aereo privato per alcuni giorni di vacanza con la famiglia.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Insieme hanno visitato Palazzo Vecchio.
“Benvenuto a Firenze, la tua presenza ci ispira per il futuro di Firenze e del mondo intero”, ha scritto Nardella su twitter, postando un brevissimo video dove Musk esclama “Visitate Firenze!”. Nardella ha parlato con Musk del sistema cittadino di mobilità elettrica, e gli ha mostrato alcune sale di Palazzo Vecchio: il magnate è rimasto particolarmente colpito, secondo quanto si apprende, dal Salone dei Cinquecento, e ha ricevuto dal sindaco doni di Stefano Ricci e dell’Officina di Santa Maria Novella. All’incontro era presente anche Fabrizio Moretti, segretario generale della Biaf, la Biennale internazionale dell’antiquariato.
Musk e il suo gruppo sono stati inoltre accolti agli Uffizi dal direttore Eike Schmidt, che li ha guidati per un’ora e mezzo alla scoperta dei capolavori, fra selfie e domande sulle opere, compresa una foto di gruppo davanti alla Venere di Botticelli. “Quando installerete una stazione spaziale su Marte, ci piacerebbe portarci qualche opera per il nostro progetto degli Uffizi diffusi”, ha scherzato Schmidt salutando così Musk al termine della visita.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Instagram, stretta su messaggi razzisti e odio online
Dopo Europei calcio e Olimpiadi. “Problemi più grandi di noi”
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
13 agosto 2021
14:28

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Instagram lancia nuove funzionalità per aiutare le persone a proteggersi dagli abusi su Instagram, dopo le offese e i messaggi razzisti circolati sulla piattaforma durante gli Europei di calcio e le Olimpiadi. Arriva la possibilità di limitare i commenti e le richieste attraverso i messaggi privati (DM) “durante i picchi di attenzione”; ma anche notifiche più severe quando le persone cercano di pubblicare commenti potenzialmente offensivi; infine il lancio a livello globale della funzione ‘Hidden words’, che permette agli utenti di filtrare le richieste abusive sempre nei messaggi privati.
“Speriamo che queste nuove funzionalità possano proteggere ancora di più le persone dal vedere contenuti abusivi, siano essi razzisti, sessisti, omofobi o di qualsiasi altro tipo – spiega Adam Mosseri, a capo di Instagram – Sappiamo che c’è ancora molto da fare, come ad esempio migliorare i nostri sistemi per trovare e rimuovere più rapidamente i contenuti abusivi e rendere responsabili coloro che li pubblicano.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
E sappiamo anche che, nonostante l’impegno profuso per combattere l’odio sulla nostra piattaforma, questi sono problemi più grandi di noi”.
In particolare, la piattaforma introduce ‘Limiti’, “una funzione facile da attivare, che nasconde automaticamente i commenti e le richieste di messaggi diretti di persone che non ti seguono, o che hanno iniziato a seguirti solo di recente”.
“Abbiamo sviluppato questa funzione – aggiunge Mosseri – perché interagendo con i creator e i personaggi pubblici ci siamo resi conto che a volte si ritrovano a dover gestire improvvisi picchi di commenti e richieste di messaggi diretti da persone che non conoscono. In molti casi si tratta di messaggi di apprezzamento e supporto, altre volte però, può anche significare un’ondata di commenti negativi o messaggi indesiderati. Se è già capitato o se si pensi che possa succedere, ora sarà possibile attivare Limiti ed evitarlo”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Facebook, smantellate due reti con campagne no vax
Una coordinata da Russia e una in Myanmar
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
11 agosto 2021
16:50
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Facebook ha rimosso centinaia di account legati a due campagne no vax, una coordinata dalla Russia e una in Myanmar, che hanno cercato anche di reclutare diversi influencer per diffondere false informazioni sui vaccini contro il Covid 19. Lo riporta la compagnia, secondo cui solo nel mese di luglio sono stati rimossi 144 account Facebook e 262 Instagram.
Per quanto riguarda la rete individuata in Russia, si legge nel report, sono stati rimossi 65 profili Facebook e 243 su Instagram, tutti legati alla compagnia Fazze, una controllata russa di un’azienda di marketing con sede in Gran Bretagna, ora bannata.
“Questa piattaforma – spiega la piattaforma – aveva come obiettivo principalmente utenti in India, America Latina e, con un’estensione minore, Usa. L’abbiamo trovata dopo aver revisionato le segnalazioni su una parte della sua attività”.
La rete smantellata in Myanmar invece, riporta sempre Facebook, aveva un’attività prevalentemente domestica, con protagonisti legati al regime militare: “Siamo arrivati a questa attività dopo aver analizzato le informazioni condivise da un membro della società civile nel paese. Le nostre indagini hanno rivelato alcuni link tra questa operazione e l’attività che avevamo già rimosso nel 2018”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Attacchi ransomware, nel 2021 richieste riscatti fino 50 mln
Ricerca, pagamenti mediamente sui 570mila dollari
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
11 agosto 2021
15:23
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nel 2021 la richiesta più alta in assoluto di riscatto per un attacco ransomware è stata di 50 milioni di dollari, contro i 30 milioni di dollari dello scorso anno. I pagamenti effettuati invece si aggirano mediamente sui 570.000 dollari, con un aumento dell’82% rispetto all’anno precedente che a sua volta aveva visto un aumento del 171% rispetto al 2019.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Sono i dati forniti dal team di ricerca Unit 42 di Palo Alto Networks.
Uno degli attacchi più noti ha colpito la società di informatica Kaseya, a cui erano stati inizialmente chiesti l’equivalente di 70 milioni di dollari in Bitcoin, poi scesi a 50 milioni di dollari; l’ultimo pagamento confermato per un attacco ransomware è stato invece è di 11 milioni di dollari, da parte di JBS Foods per il gruppo REvil.
Secondo gli esperti di sicurezza, i prezzi si sono alzati perché i cyber criminali hanno iniziato a sfruttare il sistema della doppia estorsione, (‘double extortion’): per le vittime non si tratta solo di recuperare i dati criptati ma anche di evitare che vengano diffusi al pubblico. Lo scopo è mettere sotto pressione le vittime il più possibile per portarle a pagare. E queste, spiega Palo Alto Networks, non sono solo grandi multinazionali ma anche realtà più piccole che magari non hanno investito molto in cybersicurezza.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Algoritmo foto di Twitter ‘preferisce’ volti chiari e magri
“Amplificate le distorsioni del mondo reale’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
11 agosto 2021
16:32
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’algoritmo d Twitter che taglia automaticamente le foto ‘preferisce’ i volti più magri, giovani e con una carnagione chiara. Lo ha scoperto Bogdan Kulynyc, un ricercatore dell’Efpl di Losanna, che ha vinto un concorso lanciato dallo stesso social per trovare difetti nel proprio ‘saliency alorithm’, che già qualche mese fa aveva mostrato problemi di razzismo, tanto da essere disattivato.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La funzione sotto esame è quella che decide come tagliare le foto più grandi della preview mostrata nei tweet. Quando ci sono due volti nella foto, aveva già dimostrato lo studio condotto dalla stessa Twitter, l’algoritmo tende a favorire i volti più chiari, nascondendo invece quelli di colore. Nella ricerca che ha vinto il primo premio, di 3500 dollari, Kulynic ha invece dimostrato che la ‘saliency’ del volto può essere aumentata se si applicano filtri che lo rendono appunto più chiaro, ma anche più magro e, in generale, più ‘femminile’, diminuendo la probabilità che venga tagliato. “Questo dimostra – scrive Twitter nell’annuncio del premio – che i modelli basati su algoritmi amplificano le distorsioni e le aspettative della società sulla bellezza del mondo reale”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Samsung lancia Galaxy Z Fold3 e Z Flip3, riduce i prezzi
E’ la terza generazione di smartphone pieghevoli, sostituisce la lineal Note
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
13 agosto 2021
14:28
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Samsung lancia la terza generazione di telefoni pieghevoli e abbassa i prezzi. L’azienda coreana ha svelato i modelli Galaxy Z Fold3 e Galaxy Z Flip3, qualche settimana prima del lancio dell’iPhone previsto in autunno, e a due anni e mezzo dalla presentazione dei suoi primi pieghevoli che hanno dato il via nel settore a questa novità.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Questi dispositivi andranno a sostituire la line Note, quella col pennino.
“Samsung intende nuovamente ridefinire le possibilità offerte dagli smartphone pieghevoli, che offrono agli utenti la flessibilità e la versatilità necessarie per tenere il passo con le nostre vite frenetiche”, dice TM Roh, President and Head of Mobile Communications Business di Samsung Electronics.
Il Fold3 parte da un cartellino di 1.849 euro, qualcosa in meno dei 2.050 euro del modello precedente. Il Galaxy Z Flip3 invece ha un costo di partenza pari a 1.099 euro, circa 500 euro risparmiati sulla prima versione, che era anche priva del 5G. Qui invece il supporto allo standard di nuova generazione è di serie, così come la possibilità, solo sul Fold3, di utilizzare una versione speciale del pennino di Samsung, la S Pen, senza paura di rovinare lo schermo.
Per l’occasione, la compagnia ne ha presentate due: una classica e una S Pen Pro, con il Bluetooth, che funziona anche sui Galaxy Tab, Note e S21 Ultra, e permette di svolgere operazioni a distanza, come controllare il player multimediale e scattare foto premendo il tastino sul dorso. Ma sono tante le novità per entrambi. Ancora il Fold3 presenta una selfie cam interna, in alto a destra del grande display da 7,6 pollici, nascosta sotto il vetro, di fatto invisibile. Oppo ha presentato qualcosa del genere a inizio agosto, ma solo come tecnologia ancora non applicata a prodotti in vendita. Lo Z Flip3, che si schiude a conchiglia come i clamshell degli anni 2000, ha una porzione più ampia di schermo esterno, utile per leggere le notifiche, controllare l’ora e svolgere operazioni basilari sulle app.
I due nuovi pieghevoli beneficiano di un pannello Gorilla Victus, che promette il doppio della resistenza ai graffi rispetto al già ottimo Gorilla 6. Disponibili dal 27 agosto, gli smartphone sono affiancati dal nuovo Galaxy Watch4 in versione con e senza ghiera, il primo del gruppo privo di Tizen OS e con sistema operativo Android Wear, e dai Buds2, gli auricolari con cancellazione attiva del rumore e tre microfoni dedicati alle chiamate.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Green pass falsi, +257% venditori su Telegram
Società sicurezza, prezzo si abbassa a 100 dollari
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
13 agosto 2021
14:28
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Da marzo ad oggi è aumentato del 257% il numero di venditori che usano Telegram per pubblicizzare falsi green pass. Il costo d’acquisto dei certificati falsi di vaccinazione si è dimezzato, dai 200 dollari a testa di marzo ai soli 100 dollari di oggi.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Sono gli ultimi dati globali della società di sicurezza informatica Check Point Software Technologies, a pochi giorni dal blitz in Italia della Polizia che ha portato al sequestro di 32 canali Telegram.
Secondo gli esperti, su Telegram attualmente sono attivi 2500 gruppi, il seguito dei gruppi è aumentato del 566%, alcuni gruppi individuati contano una media di 100.000 follower ciascuno, con alcuni che superano addirittura i 450.000 follower. I paesi coinvolti nella domanda di carte di vaccinazione false si è allargata: a marzo erano soprattutto Stati Uniti, Regno Unito e Germania. Oggi anche l’Italia compare tra i venditori che commercializzano sulla darknet certificati falsi.
“In questo momento, i certificati di vaccinazione falsi sono disponibili per l’acquisto in quasi tutti i paesi. I venditori stanno scegliendo di fare affari su Telegram perché la piattaforma aumenta la loro distribuzione – spiega Oded Vanunu, Head of Products Vulnerabilities Research di Check Point Software Technologies – Crediamo che questa crescita sia alimentata anche dalla rapida diffusione della variante Delta e dall’urgenza di vaccinare tutti. Raccomando vivamente alle persone di non affidarsi a questi venditori per nessun motivo, dato che loro mirano a qualcosa di più che a vendervi falsi certificati di vaccinazione”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Intelligence e controlli mirati contro stragi lavoro
Arriva rifroma Ispettorato. Giordano, guerra infinita.Orlando,azione è priorità
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
12 agosto 2021
11:02
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
E’ già al lavoro da diverse settimane Bruno Giordano appena insediatosi ufficialmente alla guida dell’Ispettorato nazionale, scelto dal ministro Orlando per il difficile compito di arginare la strage continua degli incidenti sul lavoro e che spiega progetti e strategie per la riforma dell’organismo. Giordano racconta delle prime iniziative avviate, come la task force operativa da alcuni giorni nelle campagne di diverse regioni che ha già all’attivo decine di ispezioni contro il caporalato ed illustra le linee guida che intende seguire.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
I numeri fanno paura: 538 i morti secondo i dati Inail nel primo semestre dell’anno a cui si sono aggiunti i morti degli ultimi giorni. E il lavoro da fare è tanto: nell’ultima settimana l’Ispettorato nazionale del lavoro ha fatto controlli in decine di aziende tra Prato e Milano (64 solo nella cittadina toscana); ne sono “risultate irregolari il 100%”.
Giordano sottolinea come irregolarità e lavoro nero si annidino spesso “nelle zone a più alta attività del Centro e del Nord e non nelle aree depresse, e del Sud”. Il fenomeno è particolarmente diffuso nelle Pmi che sono quasi il 90% del tessuto produttivo italiano. Nel 2020, ricorda, il 79,3% delle aziende controllate è risultato irregolare. Agire è quindi “una priorità d’azione”, come ha spiegato il ministro del Lavoro: “siamo qui per fare meglio, per rafforzare le strutture per dare una risposta che non sia soltanto quella del cordoglio”, ha detto proprio oggi.
Una nuova intelligence”, “una strategia chirurgica nell’individuare le imprese da controllare”, “più ispezioni e mirate”, sono i principali strumenti individuati dal neo direttore dell’Inl che potrà contare su 2.000 ispettori in più rispetto all’attuale organico, di cui 800-900 arriveranno entro la fine di quest’anno. Giordano punta all’ “interoperabilità delle banche dati con gli altri enti di vigilanza, Inps, Inail e anche le Asl e ad una nuova struttura ispettiva centralizzata e territoriale”. “Serve una nuova intelligence e una selezione delle imprese da ispezionare attraverso parametri dati dalla grandezza e dalla categoria delle aziende”. Anche perchè – e lo ha ricordato anche il ministro- il mondo del lavoro sta cambiando in fretta: basti a pensare al caporalato non più legato ai settori tradizionali, agricoltura e edilizia ma che è esploso anche nella logistica e tra i rider. Insomma, per affrontare nuove sfide servono nuovi strumenti. “Il nostro lavoro è centrato su due pericoli diversi: il lavoro nero che riguarda praticamente tutti i settori anche se la maggior parte delle violazioni sono nel manifatturiero, nell’ alberghiero e nella ristorazione; e poi gli infortuni: il primo tra i settori e quello dell’edilizia. Il fenomeno riguarda soprattutto le piccole e medie imprese che sono quelle più suscettibili di distrazione dalle regole: orari, contratti, tutti fattori che spesso sono concause con gli infortuni”. “Il lavoro nero è sempre insicuro ma gli infortuni capitano anche dove c’e’ un lavoro regolare, come ad esempio negli ultimi casi di cronaca. In questi casi si è trattato di infortuni in luoghi regolari ma dove si è verificata mancanza di formazione o orari di lavoro lunghi o uso inadeguato di attrezzature e macchinari; lo spaccato italiano è questo”. “Noi -conclude- dovremo scovare cercare i settori e le aziende in cui questo si verifica con maggiore frequenza e maggiore gravità. Per fare questo dovremo avere del personale preparato. Intendo avviare entro l’autunno la scuola di formazione per i nuovi ispettori”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Spagna: da oggi i rider sono considerati dipendenti
Le aziende dovranno render noto come funzionano i loro algoritmi
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
12 agosto 2021
11:21
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
In Spagna è in vigore a tutti gli effetti da oggi un nuovo requisito dello Statuto dei Lavoratori che stabilisce che i rider — facchini che si occupano di consegne a domicilio per conto di piattaforme digitali come Globo o Uber Eats — devono essere considerati dipendenti delle aziende per cui operano e non lavoratori autonomi. Si tratta di una modifica normativa — la prima di questo tipo nell’Unione Europea, ha sottolineato più volte il governo spagnolo — avvenuta grazie a un accordo tra il Ministero del Lavoro e le parti sociali a marzo scorso, in linea con sentenze di condanna emesse dalla giustizia per imprese che avevano fatto lavorare rider come autonomi.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La modifica è poi stata approvata in Consiglio dei Ministri come decreto legge e in seguito convalidata dal Parlamento. È in vigore da oggi in quanto prevedeva un periodo transitorio di tre mesi per far sì che le aziende si adattassero ai nuovi requisiti.
La legge prevede anche che le aziende che usano algoritmi per regolare i rapporti di lavoro con i loro dipendenti (per esempio, per stabilire i turni o le mansioni) devono render noto ai rappresentanti degli impiegati il funzionamento degli stessi.   MONDO   ECONOMIA   POLITICA

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Spagna: da oggi i rider sono considerati dipendenti (2)
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
12 agosto 2021
11:16
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Le piattaforme interessate dalla nuova norma e operative in Spagna hanno adottato strategie distinte per adattarsi a essa. Come riportano i media iberici, Glovo, per esempio, ha annunciato che assumerà entro quest’anno circa 2.000 dei suoi 12.000 rider, mentre per gli altri modificherà “il modello” del rapporto di lavoro mantenuto fino ad ora in modo tale da non oltrepassare i limiti imposti dalla legge.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Deliveroo, da parte sua, ha anticipato l’intenzione di abbandonare il mercato spagnolo. E Uber Eats ha deciso di appaltare i servizi di consegne a domicilio a imprese che operano nel settore e che hanno dipendenti. Delle grandi piattaforme di distribuzione, solo Just Eat si è sempre mostrata a favore di un rapporto di lavoro dipendente con i suoi rider: attualmente sta trattando con i sindacati per stilare il primo contratto collettivo con i lavoratori direttamente a suo carico (gli altri sono dipendenti di ristoranti o aziende di consegne a domicilio).
Le strategie che stanno adottando molte di queste piattaforme digitali lasciano perplessi alcuni esperti di diritti dei lavoratori, secondo la stampa iberica.
L’associazione Rider per i Diritti, per esempio, denuncia che alcune stanno solo cercando un modo di “aggirare” la legge. Ci sono tuttavia anche rider favorevoli a lavorare con partita Iva: sostengono che, con l’imposizione del rapporto di dipendenza aumenterà la precarietà nel settore.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Anche Accenture vittima ransomware, ‘incidente contenuto’
Sferrato da cybercriminali Lockbit, che hanno dato annuncio
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
12 agosto 2021
12:31
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Anche la multinazionale di consulenza Accenture è finita sotto attacco ransomware. E’ stato sferrato dalla banda di cybercriminali Lockbit, già colpevole di altri attacchi.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’annuncio è stato dato dagli stessi criminali, poi confermato dall’azienda in una nota: “Durante lo svolgimento dei nostri protocolli di sicurezza abbiamo identificato attività irregolari in uno dei nostri ambienti. L’incidente è stato prontamente contenuto ed i server colpiti immediatamente isolati e ripristinato completamente i nostri sistemi interessati dal backup. Non c’è stato alcun impatto sulle operations di Accenture e sui sistemi dei nostri clienti”.
Accenture è un gigante dell’Information Technology noto per le consulenze ad una vasta gamma di settori tra cui quello automobilistico, banche, governi, tecnologia, energia, telecomunicazioni. Secondo il sito Bleeping computer, lo stesso che nei giorni scorsi ha pubblicato indiscrezioni sull’attacco ransomware alla Regione Lazio, i cybercriminali non hanno mostrato prova dei dati sottratti ma si dichiarano disposti a venderli a eventuali interessati, ponendo un ultimatum. “Queste persone sono al di là della privacy e della sicurezza. Spero davvero che i loro servizi siano migliori di quelli visti come insider”, ha affermato il gruppo LockBit. Sempre secondo il sito Bleeping computer, nelle conversazioni monitorate dal team di ricerca di Cyble, la banda di cyber criminali afferma di aver rubato sei terabyte di dati da Accenture e chiede un riscatto di 50 milioni di dollari. Gli autori delle minacce affermano anche di aver avuto accesso alla rete di Accenture tramite un “insider” aziendale.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Referendum: da oggi si può firmare anche on line
Battaglia dell’associazione Coscioni, si parte con quello sull’eutanasia
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
12 agosto 2021
14:00
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Da oggi i referendum e le leggi di iniziativa popolare si possono firmare online, non solo ai gazebo. A partire da quello sull’eutanasia legale che è in corso e promosso, tra gli altri, dall’associazione Luca Coscioni.
Ad annunciarlo è l’associazione stessa, che rivendica la novità insieme a Mario Staderini, ex segretario dei Radicali, dopo una battaglia politico-giudiziaria durata due anni.
La svolta arriva con un emendamento approvato negli scorsi giorni all’unanimità dalle commissioni Affari costituzionali e Ambiente per la raccolta firme per i referendum on line tramite identità digitale (Spid) e carta d’identità elettronica.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Da TikTok nuove misure protezione utenti 13-17 anni
Anche la disabilitazione delle notifiche automatiche dopo le 21
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
12 agosto 2021
16:07
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
TikTok lancia nuove misure di protezione ‘proattive’ rivolte agli utenti tra i 13 e i 17 anni che verranno rese disponibili gradualmente in tutto il mondo nei prossimi mesi. Tra queste anche la disabilitazione delle notifiche automatiche dopo le 21.
In particolare – fa sapere la società – arrivano modifiche alle impostazioni della messaggistica diretta (DM): per i nuovi utenti tra i 16 e i 17 anni l’impostazione predefinita è “Nessuno”, quindi per inviare messaggi ad altri dovranno attivare volontariamente una diversa opzione.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
I profili preesistenti che non hanno mai utilizzato i DM prima, riceveranno un avviso che richiede di rivedere e confermare le impostazioni di privacy all’utilizzo della funzione.
Inoltre, dopo aver realizzato il loro primo TikTok, ai minori di 16 anni verrà chiesto di decidere se vogliono rendere visibili i propri video ai propri follower, solo agli amici o solo a se stessi prima di pubblicare. Infine, con l’obiettivo di sviluppare “abitudini digitali positive”, è stato ridotto il periodo di tempo durante il quale i minori di 18 anni ricevono notifiche ‘push’: i profili di utenti tra i 13 e i 15 anni non riceveranno più notifiche automatiche a partire dalle 21, mentre per i 16-17enni la funzione sarà disabilitata a partire dalle 22.
“Le nuove misure vanno ad aggiungersi agli ulteriori strumenti e policy precedentemente introdotti per proteggere gli account degli utenti adolescenti come l’impostazione privata predefinita di tutti gli account appartenenti ai minori di 16 anni e l’aver disabilitato la messaggistica diretta per gli utenti dai 13 ai 15 anni”, spiega TikTok che nei mesi scorsi è finita sotto il faro del Garante Privacy per i profili degli utenti ‘under 13′.
Le novità di TikTok si aggiungono a quelle delle scorse ore di Google, rivolte alla stessa fascia d’età, e a quelle di Instagram che più in generale ha messo una stretta ai mesaggi d’odio.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Scarcerato a Seul il leader del gruppo Samsung
Lee Jae-yong in libertà vigilata
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
SEUL
13 agosto 2021
08:59
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Libertà vigilata per il leader de facto del gruppo Samsung: Lee Jae-yong ha lasciato il carcere di Seul pochi minuti fa.
Lee Jae-yong si è inchinato ai giornalisti che lo attendevano fuori dall’istituto di pena e ha dichiarato di “aver causato troppa preoccupazione alla gente” aggiungendo di essere sinceramente dispiaciuto per quanto accaduto.
Poi si è allontanato a bordo di una limousine nera.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Libertà vigilata per il leader de facto del gruppo Samsung: Lee Jae-yong ha lasciato il carcere di Seul pochi minuti fa. Lee Jae-yong si è inchinato ai giornalisti che lo attendevano fuori dall’istituto di pena e ha dichiarato di “aver causato troppa preoccupazione alla gente” aggiungendo di essere sinceramente dispiaciuto per quanto accaduto.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Poi si è allontanato a bordo di una limousine nera.
La concessione della libertà vigilata al leader di Samung segue la prassi in vigore in Corea del Sud di concedere tale beneficio ai leader aziendali in carcere per corruzione, evasione fiscale o per motivi economici. Lee Jae-yong – la 202ma persona più ricca del mondo secondo Forbes, con un patrimonio netto di 11,4 miliardi di dollari – stava scontando una pena detentiva di due anni e mezzo per corruzione, appropriazione indebita e altri reati in relazione alla scandalo di corruzione che ha fatto cadere la ex presidentessa sudcoreana Park Geun-hye. Le richieste per il rilascio anticipato da parte di politici e dirigenti d’azienda sono cresciute negli ultimi mesi per quello che hanno affermato essere un possibile vuoto di leadership nel più grande conglomerato industriale del Paese. Lee, 53 anni, era stato incarcerato per la prima volta nel 2017 e condannato a 5 anni, ma l’anno successivo era stato liberato in seguito a una sentenza di appello che ha respinto la maggior parte delle condanne per corruzione e gli aveva concesso la sospensione della pena.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La Corte Suprema ha successivamente ordinato a Lee di affrontare un nuovo processo, che lo ha condannato e incarcerato di nuovo. Lee rimane ancora sotto processo per uno scandalo legato alla compravendita di azioni che avrebbe facilitato il suo percorso per prendere il controllo del gruppo Samsung.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Facebook rinvia rientro in ufficio a gennaio 2022
Negli Usa e in alcuni Paesi esteri, stessa decisione Amazon
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
13 agosto 2021
14:24
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Facebook ha annunciato che il rientro al lavoro in ufficio per i dipendenti negli Usa e in alcuni stati esteri slitta al gennaio del 2022 a causa delle preoccupazioni legate al diffondersi della variante Delta.
Decisione simile era stata già presa nelle scorse settimane da altri big del web come Amazon, Google e Twitter.
Recentemente Facebook aveva dichiarato che per il ritorno in ufficio era obbligatorio non solo indossare la mascherina, ma anche essere vaccinati. Per il ritorno in presenza, Apple ha un approccio diverso: ha richiesto ai suoi dipendenti di interrompere lo smart working al 100% a partire da settembre.
Ma la mossa ha generato scontento e proteste tra i lavoratori.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Per ragazzi stessi errori degli adulti nella gestione password
Non le cambiano spesso e le condividono con amici
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
13 agosto 2021
14:26
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
I ragazzi hanno gli stessi problemi degli adulti con le password informatiche, e commettono alcuni dei loro errori, pur sapendo quali sono i comportamenti da evitare. Lo afferma uno studio del National Institute of Standards and Technology statunitense, che ha analizzato le password di 1500 ragazzi tra gli 8 e i 16 anni, presentando i risultati all’ USENIX Security Symposium 2021.
Nello studio sono state fatte diverse domande ai ragazzi sull’uso delle password.
B
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il dispositivo più usato è risultato mediamente il laptop, anche se nella fascia di età 14-16 è lo smartphone il ‘vincitore’, ed è usato da oltre il 90% dei soggetti. In media i ragazzi hanno riportato di avere due password per la scuola e quattro a casa. “Il lato positivo emerso dallo studio – scrivono gli autori – è che i ragazzi stanno imparando le ‘best practices’ sulle password, come ad esempio evitare di scrivere le password su carta, mantenerle private e uscire dopo ogni sessione”.
Se i ragazzi sono probabilmente più consapevoli delle regole per le password, scrivono però i ricercatori, non evitano gli errori più comuni. Quattro su dieci tra 8-10 anni e un terzo dei più grandi non cambia spesso la parola chiave. Inoltre se solo 2 su 10 tra i più piccoli ammette di condividere la password con gli amici, la percentuale cresce al 44% tra i più grandi. “Per gli adolescenti una parte importante nella costruzione delle relazioni si basa sulla costruzione della fiducia condividendo i segreti – spiegano -. La loro prospettiva è quindi che condividere le password non è un comportamento rischioso”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
WhatsApp, la chat si può trasferire da iPhone ad Android
In futuro disponibile anche nell’altro verso, da Android a iOS
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
13 agosto 2021
14:31
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Arriva su WhatsApp il trasferimento della chat da iPhone ad Android, in futuro sarà possibile anche viceversa. Per il momento la novità è compatibile solo con i telefoni freschi di presentazione Samsung Galaxy Z Fold3 e Z Flip3, nel corso delle prossime settimane arriverà su altri smartphone Samsung con Android 10 e più recenti; in un secondo momento non meglio specificato sarà reso disponibile a smartphone di altre marche e arriverà anche il trasferimento nell’altro verso.
Per fare il trasferimento serve un cavetto da Lightning a USB-C, i due telefoni devono essere fisicamente collegati l’uno all’altro.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
India: Rahul Gandhi contro Twitter, ‘attacca democrazia’
Social blocca account leader partito Congresso e altri esponenti
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
13 agosto 2021
13:16
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il leader del partito del Congresso indiano, Rahul Gandhi, ha accusato Twitter di “attaccare la democrazia” del Paese dopo che il social statunitense ha bloccato gli account dei principali esponenti del partito, incluso il suo. Lo riporta la Bbc.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Gli account sono stati bloccati in seguito alla pubblicazione di una foto dei genitori di una bambina di nove anni, che sarebbe stata violentata e uccisa a Delhi da un sacerdote indù e dai suoi complici. Il partito del Congresso ha accusato Twitter di agire su ordine del partito al governo, ma il social ha risposto che la foto violava il suo regolamento sulla privacy.
Gandhi, che ha quasi 20 milioni di follower, ha detto oggi in un videomessaggio che chiudendo il suo account Twitter interferisce con il processo politico del Paese: “Questo, sapete, non significa semplicemente bloccare Rahul Gandhi. Ho 19-20 milioni di follower. State negando loro il diritto a un’opinione. È quello che state facendo”, ha affermato.
La fotografia, che ritraeva Gandhi con i genitori della bambina dalit uccisa, era stata scattata il 4 agosto quando il politico aveva visitato la famiglia. Twitter ha cancellato il post di Gandhi dopo che l’ente indiano per i diritti dei bambini ha chiesto di rimuovere la fotografia dalla sua piattaforma, sostenendo che rivelava illegalmente l’identità della vittima di stupro.
Gandhi si è rifiutato di rimuovere l’immagine e Twitter ha bloccato il suo account il 6 agosto. Nei giorni successivi sono stati bloccati anche gli account ufficiali del partito del Congresso, di alcuni suoi dirigenti e di “circa 5.000 volontari” che avevano ritwittato il messaggio di Gandhi con la foto.
Il portavoce del partito del Congresso, Randeep Singh Surjewala, ha detto alla Bbc che secondo la legge “non si può pubblicare la foto della vittima o fornire dettagli sulla famiglia. Noi non abbiamo fatto né l’uno né l’altro”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Green bond Google, stanziati 3,47 miliardi
Rapporto sostenibilità Alphabet,aggiornamento su uso da 5,75 mld
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
13 agosto 2021
14:25
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Uno stanziamento ad oggi di 3,47 miliardi di dollari dei proventi netti, a sostegno di progetti verdi e sociali ammessi nel framework Sustainability bond. Sono i numeri di Alphabet, la holding controllante di Google, che pubblica il 2021 Sustainability bond impact report con cui aggiorna l’allocazione dell’uso dei proventi netti del Sustainability bond da 5,75 miliardi di dollari emesso ad agosto 2020, e che rappresenta una delle più importanti emissioni di corporate bond Esg a livello globale.
“I proventi di queste obbligazioni di sostenibilità – viene spiegato – finanziano progetti di Google, nuovi e in corso, e sono responsabili dal punto di vista ambientale o sociale.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’emissione del bond permette agli investitori di sostenere le iniziative dell’ecosistema Google per contrastare, per esempio, i cambiamenti climatici e ridurre le emissioni inquinanti”.
Tra i punti principali che emergono dal rapporto gli 1,28 miliardi di dollari in spese e impegni contrattuali per l’acquisto di elettricità da fonti di energia rinnovabili; gli 1,25 miliardi di dollari per le spese in conto capitale relative alla progettazione, alla costruzione e al miglioramento di sette progetti di bioedilizia (compreso il nuovo campus di Bay View a Mountain View, in California); 640 milioni di dollari di spese in conto capitale relative all’espansione e al miglioramento delle strutture e delle infrastrutture ad alta efficienza energetica nei due campus di data center a St. Ghislain (Belgio) e a Hamina (Finlandia); 133 milioni di dollari di proventi netti per impegni contrattuali che finanziano prestiti a piccole imprese negli Stati Uniti e in America Latina; 81 milioni di dollari per spese e impegni contrattuali incentrati su sei iniziative che promuovono le opportunità economiche per le comunità nere e afroamericane; 70 milioni di dollari attraverso impegni contrattuali per iniziative di alloggi a prezzi accessibili; 4 milioni di dollari per le spese relative a sei progetti di riduzione e differenziazione dei rifiuti.

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-ATALANTA 16-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-ATALANTA 16-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più grande e…

4 giorni ago

VIDEOCONFERENZA DANILO ED ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-ATALANTA 14-05-2024

VIDEOCONFERENZA DANILO ED ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-ATALANTA 14-05-2024 Buon Martedì a tutte e tutti Voi! Eccoci…

5 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-SALERNITANA 12-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-SALERNITANA 12-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più sincero e…

7 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SALERNITANA 11-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SALERNITANA 11-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più sincero augurio…

1 settimana ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST ROMA-JUVENTUS 06-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST ROMA-JUVENTUS 06-05-2024 Un sincero saluto ed un ben ritrovato a tutte e…

2 settimane ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ROMA-JUVENTUS 04-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ROMA-JUVENTUS 04-05-2024 Buon Sabato e buon Weekend a tutte e tutti Voi!…

2 settimane ago