Tecnologia

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE: TUTTI GLI APPROFONDIMENTI DAL MONDO HIGH TECH, SOFTWARE, SOCIAL, INNOVAZIONI, INTELLIGENZA ARTIFICIALE E MOLTO ALTRO: RESTA AGGIORNATO!

Tempo di lettura: 50 minuti

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 05:44 DI MARTEDÌ 30 NOVEMBRE 2021

ALLE 10:40 DI MARTEDÌ 07 DICEMBRE 2021

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Tlc: traffico dati ‘mobile’ cresciuto 300 volte in 10 anni
Rapporto Ericsson, previsti 4,4 mld abbonamenti 5G entro il 2027
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
30 novembre 2021
05:44
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il traffico dati su reti mobili è aumentato di circa 300 volte negli ultimi 10 anni.
Entro il 2027 il 5G diventerà la tecnologia mobile dominante.
Sono alcuni dati contenuti nell’Ericsson Mobility Report che fotografa le tendenze che hanno plasmato l’ultimo decennio dell’industria, con uno sguardo ai prossimi anni. Secondo il rapporto, è stato generato più traffico dati da mobile nel solo terzo trimestre 2021 rispetto a tutto quello prodotto fino alla fine del 2016. Dal 2011, anno del primo Mobility Report, ci sono 5,5 miliardi di utenti di smartphone in più.
Altro punto fermo dell’analisi, è che il 5G diventerà la generazione mobile implementata più velocemente di sempre: ci saranno quasi 660 milioni di abbonamenti 5G entro la fine di quest’anno. L’aumento è dovuto a una domanda più forte del previsto in Cina e nel Nord America, dovuta in parte alla diminuzione dei prezzi dei dispositivi 5G. Alla fine del 2021, si stima che le reti 5G forniranno copertura a più di due miliardi di persone. E secondo le ultime previsioni, il 5G entro il 2027 dovrebbe rappresentare circa il 50% di tutti gli abbonamenti mobili in tutto il mondo, coprendo il 75% della popolazione mondiale e trasportando il 62% del traffico globale generato dagli smartphone.
“La comunicazione mobile ha avuto un impatto incredibile sulla società e sul business negli ultimi dieci anni. Quando guardiamo al 2027, le reti mobili saranno più che mai parte integrante del nostro modo di interagire, vivere e lavorare”, spiega Fredrik Jejdling, Executive Vice President e Head of Networks, Ericsson.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nasa, passeggiata spaziale rinviata per rischio detriti
Non è noto se siano legati al test missilistico russo
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
30 novembre 2021
12:36
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Per un rischio non meglio precisato di detriti in orbita, la Nasa ha deciso di rinviare la passeggiata spaziale prevista per oggi, volta a sostituire un’antenna difettosa all’esterno della Stazione spaziale internazionale (Iss).
Lo comunica l’ente spaziale americano sul suo profilo Twitter.

“La Nasa ha ricevuto una notifica di detriti per la stazione spaziale. A causa della mancanza di opportunità per valutare adeguatamente il rischio che potrebbe rappresentare per gli astronauti, i team hanno deciso di ritardare la passeggiata spaziale del 30 novembre fino a quando non saranno disponibili maggiori informazioni”, si legge nel tweet.
La decisione è arrivata a poche ore dall’inizio dell’attività extraveicolare che gli astronauti Thomas Marshburn e Kayla Barron avrebbero dovuto iniziare alle 13:10 (ora italiana) per sostituire un’antenna per le comunicazioni malfunzionante con un’altra di scorta già presente sulla travatura della Stazione spaziale. Al momento non è chiaro se i detriti siano legati al test missilistico anti-satellite effettuato due settimane fa dalla Russia.   MONDO   POLITICA

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Criptovalute,conio manda in crisi rete elettrica Kazakhistan
A ottobre blackout in sei regioni del Paese
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
30 novembre 2021
13:48
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La fabbricazione di criptovalute, notoriamente energivora, sta mandando in crisi la rete elettrica del Kazakhistan.
Secondo il Financial Times, l’operatore elettrico nazionale Kegoc ha detto che inizierà a razionare la fornitura di corrente a 50 aziende registrate ufficialmente come ‘miner’, cioè si occupano del conio delle criptovalute, dopo che a ottobre hanno mandato in emergenza ben tre centrali.
I ‘miner’ saranno anche i primi a essere disconnessi dalla rete in caso di guasti e blackout.
Secondo le stime governative ufficiali la domanda di energia elettrica è cresciuta dell’8% a livello nazionale nel 2021, rispetto a una media (sempre nazionale e su base annua) del +1-2%. Nel solo mese di ottobre 2021 si sono verificati blackout in sei regioni del Paese, che sono stati attribuiti per lo più ai miner abusivi, che organizzano impianti di estrazione nelle proprie case o addirittura nelle fattorie. L’impennata nel consumo di energia sembra si ain parte dovuto al bando della vicina Cina, riguardo qualunque tipo di attività relativo alle criptovalute.
Nonostante il valore delle critpovalute sia altalenante, in molti continuano a scommettere. E’ di pochi giorni fa l’indiscrizione che il Giappone intende lanciare, entro il 2022, la sua moneta digitale. Il piano è di realizzare una critpovaluta basata sullo yen e appoggiata da un consorzio di circa 70 aziende nipponiche, tra cui le tre principali banche del Paese.   ECONOMIA

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Hera: lancia il primo contatore per l’idrogeno
La sperimentazione di NexMeter partirà nelle prossime settimane
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
30 novembre 2021
15:00
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Puntare alla transizione ecologica superando l’utilizzo esclusivo di gas naturali, ma introducendo nella vita di tutti i giorni miscele con green gas, come biometano e idrogeno.
Questo è l’obiettivo del Gruppo Hera che ha presentato il primo contatore gas per idrogeno al mondo, oggi alla Fiera Enlit di Milano.

NexMeter, spiega la società, è il primo contatore gas in grado di gestire miscele di idrogeno ed è già utilizzabile per la distribuzione in rete dell’idrogeno, con una sperimentazione sul campo prevista nei prossimi mesi. La prima sperimentazione sul campo di NexMeter con l’utilizzo dell’idrogeno prevede l’immissione di una miscela di gas naturale e idrogeno (tra il 2 e il 20%) e coinvolgerà una trentina di famiglie nel modenese.
“La potenzialità dell’idrogeno in Italia è legata allo sviluppo di alcune attività locali, alcuni distretti, ma sicuramente per quel che riguarda la nostra filiera industriale saremo obbligati a importare idrogeno, con una stima per il 2050 che il 75% dell’idrogeno prodotto in Italia sarà importato. Ci dobbiamo attrezzare sia ad accordi bilaterali sia come infrastrutture” ha dichiarato Andrea Bombardi, Vicepresidente Rina, società che ha effettuato l’analisi di natura costruttiva sulla compatibilità dei materiali con il blending di idrogeno e metano di NexMeter.
Si tratta della prima esperienza di questo tipo in Italia nella distribuzione domestica di gas, con l’obiettivo di studiare soluzioni innovative per contribuire alle esigenze di decarbonizzazione del territorio.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Apple lavora ancora ad un caricatore multi dispositivo
In grado di supportare una vera tecnologia ricarica a distanza
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
30 novembre 2021
15:04
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Torna attuale il progetto di Apple di un caricatore universale per tutti i suoi dispositivi, immaginato e poi abbandonato.
Stando a quanto riportato dall’analista di Bloomberg, Mark Gurman, l’azienda di Cupertino ci starebbe lavorando ancora: vrebbe l’idea sarebbe quella di implementare la ricarica wireless tra un dispositivo e starebbe lavorando sia a soluzioni di ricarica a lunga distanza sia a a breve distanza.
La tecnologia sarebbe differente rispetto a quella attualmente sfruttata sui dispositivi Apple, che viene definita wireless, appunto, ma che in realtà adotta semplicemente l’induzione per caricare le batterie degli apparecchi.
L’analista immagina inoltre la possibilità di offrire la ricarica inversa, ad esempio un iPhone che ricarica le AirPods o un Apple Watch. Al momento, non è ancora chiaro quando il caricatore in questione potrebbe essere lanciato sul mercato, se entro tempi brevi, magari in concomitanza dell’arrivo della prossima generazione di iPhone.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nel 2022 investimenti in tecnologia +4%, livelli pre-Covid
PoliMi, 81% grandi aziende fa Open Innovation,49% collabora con startup
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
30 novembre 2021
15:05
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nel 2022 cresceranno del 4% gli investimenti in Ict, ovvero le tecnologie per l’informazione e la comunicazione, riprendendo il trend pre-pandemia.
Le principali aree di investimento saranno Information security, sistemi di business intelligence, Big data e analytics.
Sono alcuni dati della ricerca degli Osservatori Startup Intelligence e Digital Transformation Academy della School of Management del Politecnico di Milano, presentata oggi.
Secondo la ricerca, per il 63% delle grandi imprese la pandemia ha accelerato i progetti di digitalizzazione. Ed è positivo il giudizio sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), di cui buona parte dei fondi (49,2 miliardi di euro) sarà destinata ad investimenti in innovazione digitale: il 69% delle grandi aziende ritiene che il Pnrr sia utile per la propria organizzazione e l’80% che lo sia in generale per supportare il Paese. Cresce per le imprese la necessità di individuare meccanismi per stimolare l’ecosistema esterno di innovazione e oggi l’81% delle grandi aziende italiane adotta azioni di open innovation. L’ecosistema di attori da cui le imprese traggono stimoli e spunti di innovazione è sempre più ampio e vario, e sono fondamentali anche attori meno tradizionali: il 69% delle imprese ha realizzato collaborazioni con università e centri di ricerca, il 47% azioni di startup intelligence, il 39% partner scouting con imprese consolidate.
Le startup sono un attore fondamentale per stimolare l’innovazione anche in imprese consolidate. Il 49% delle grandi imprese già collabora attivamente con startup, mentre per le Pmi è un approccio ancora poco diffuso.
“L’open innovation oggi è una chiave per accelerare la ripresa – dice Andrea Rangone, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Startup Intelligence -. Le imprese stanno ampliando sempre più anche ad attori non tradizionali il loro ecosistema esterno di innovazione. E le startup sono diventate un attore fondamentale per stimolare lo sviluppo di innovazione anche nelle imprese consolidate, per instaurare partnership, esplorare nuovi trend, nuove tecnologie e nuove opportunità di business”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Facebook: authority Gran Bretagna, stop acquisizione Giphy
Colosso Usa dovrà vendere start-up, ‘violata la concorrenza’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
30 novembre 2021
15:22
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La Cma (Competition and Markets Authority), agenzia regolatrice britannica sulla concorrenza e il mercato, ha ordinato oggi a Facebook di vendere Giphy, strategica start-up specializzata nell’animazione grafica acquisita l’anno scorso dal colosso Usa del web guidato da Mark Zuckerberg.
La decisione è stata presa sulla base di una valutazione di violazione della libera concorrenza determinata dal takeover.
E arriva dopo che la Cma aveva già sanzionato il mese scorso Meta Platforms Inc, attuale denominazione della casa madre di Facebook, con una multa da 50 milioni di sterline per aver “deliberatamente tenuto nascosti alcuni dettagli” chiave sull’acquisizione alle autorità del Regno Unito preposte alla sorveglianza di questo tipo di operazioni. In mancanza di una cessione della start-up, “Facebook incrementerebbe ulteriormente il proprio potere nel mercato dei social media, attraverso il controllo dell’accesso dei competitor ai servizi forniti da Giphy GIFs”, hanno sottolineato i responsabili dell’authority britannica nel motivare il draconiano verdetto. Meta, che aveva annunciato l’acquisto di Giphy per una cifra ufficiale pari a 400 milioni di dollari nel maggio 2020, ha da parte sua fatto sapere di non essere d’accordo con queste motivazioni, di considerare la fusione vantaggiosa sia per le due aziende sia per il mercato e di riservarsi ora l’opzione di un possibile ricorso in appello.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Innovazione: a 30 startup il premio Angi 2021
Ferrieri, obiettivo sostenere giovani e talento
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
01 dicembre 2021
10:19
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 30 le startup provenienti da tutta Italia che hanno ricevuto il Premio Angi 2021, organizzato dall’Associazione nazionale giovani innovatori e dedicato ai migliori progetti di innovazione.
“Siamo entusiasti di aver dato speciali riconoscimenti a storie di successo che si sono distinte per l’alto valore tecnologico e progettuale.
Sostenere i giovani e il loro talento è la nostra mission quotidiana e siamo onorati di poter testimoniare queste meravigliose storie della grande community dei giovani innovatori italiani”, ha dichiarato il presidente di Angi Gabriele Ferrieri. 11 le categorie premiate: Agritech e Sostenibilità, Energia e Ambiente, Mobilità e Smart City, Economia e Finanza, Scienza e Salute, Industria e Robotica, Costume e Società, Cultura e Turismo, Sport e Benessere, Risorse Umane e Formazione, Comunicazione e Media. “Siamo stati onorati – ha aggiunto Ferrieri – di ricevere la telefonata della segreteria del presidente del Consiglio Mario Draghi, una grande testimonianza del nostro lavoro al servizio dei giovani e delle istituzioni, garantiste del processo di rilancio economico e sociale per l’Italia. Un contributo ulteriormente avvalorato dalla consegna dei nostri manifesti per l’innovazione e per la cybersicurezza alle istituzioni intervenute”. Nel corso della presentazione sono stati presentati i risultati di una ricerca dell’Osservatorio OpenUp Angi, dalla quale emerge come il ruolo della donna sia ancora poco riconosciuto nel mondo dell’innovazione digitale. La pensa così Il 55,9% dei 1.500 intervistati, mentre il 23,8% del campione ritiene che arrestare la fuga dei cervelli sia tra gli elementi fondanti delle politiche dell’innovazione.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Cyber Monday delude, vendite -1,4% a 10,7 miliardi
Monitoraggio della società Adobe dal 2012
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
01 dicembre 2021
13:14
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Cyber Monday delude le attese.
Per la prima volta da quando è iniziata la raccolta dei dati di Adobe nel 2012, le vendite online durante il giorno dei maxi sconti sul web sono calate dell’1,4% a 10,7 miliardi di dollari.
Il Cyber Monday si è comunque confermato come la giornata dell’anno con il numero maggiore di vendite online.
“Con le prime offerte a ottobre, i consumatori non hanno aspettato gli sconti nei grandi giorni di shopping come il Cyber ;;Monday e il Black Friday”, ha detto Taylor Schreiner, direttore di Adobe Digital Insights.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Da finale Euro2020 a Malibù i video popolari su Youtube
Ci sono anche after show di Lol e i podcast Muschio Selvaggio
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
02 dicembre 2021
16:46
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La finale di calcio degli Euro2020, Italia-Inghilterra, trasmessa da Sky Sport conclusasi 4-3, i gol e gli highlights, è il video più popolare in Italia su YouTube nel 2021.
Mentre tra i video musicali il più gettonato del 2021 è stato “Malibù”, il tormentone della scorsa estate, la hit che ha consacrato Sangiovanni, concorrente dell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi.
C’è voglia di rinascita, di sorrisi e di condivisione nei video che hanno fatto tendenza su YouTube nel corso dell’anno che sta per finire.
Dagli highlights della partita di calcio per finale degli Euro2020, passando per la romantica proposta di matrimonio della coppia dei Me contro Te, Sofi &Lui, fino all’after show di Lol: chi ride è fuori, dove partecipano i popolarissimi Frank Matano, Lillo, Fedez e Mara Maionchi, il podio dei top trending video su YouTube guida una classifica di fine anno all’insegna dello sport, della narrazione personale e dell’intrattenimento. Senza dimenticare il periodo storico e l’importanza di fare chiarezza sui vaccini, come dimostra la “rilettura critica” verso le vaccinazioni dei disegni di Cartoni Morti.
Il video podcast conferma il suo ruolo nelle tendenze, e Muschio Selvaggio ne è l’esempio anche quest’anno con l’episodio 51 So Lillo e Pintus. E il contenuto televisivo trova un suo nuovo prime time su YouTube. Una tendenza che emerge chiaramente dalla presenza in classifica dei grandi eventi sportivi dell’anno e dell’intrattenimento, che sia nato per la tv o originato da alcuni dei creator più in crescita sulla piattaforma. Muschio selvaggio è un podcast dedicato a temi di cultura e società, affrontati con il sorriso, con ospiti diversi ad ogni puntata. Nell’elenco del gradimento popolare non mancano i video di alcune puntate di programmi televisivi di intrattenimento come Italia’s Got Talent, come quella dove il comico Max Angioni si esibisce nella gag dal titolo, “Il primo miracolo di Gesùs è l’Open Bar”. Per lo sport, quarta e quinta posizione sono occupate dai video di Eurosport per la staffetta 4x100m Uomini – Atletica nella finale dei Giochi Olimpici di Tokyo, e la partita di Serie A – Juventus- Inter, dove la Juve batte l’Inter, per 3 a 2, e resta in corsa per la Champions.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Finsce onda lunga pandemia, cala mercato tablet in Europa
Canalys, diminuisce del 20% su base annuale, bene iPad
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
01 dicembre 2021
13:16
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Finita l’onda lunga della pandemia, cala il mercato dei tablet in Europa, seguendo così un trend già registrato su scala globale.
Secondo i dati della società di analisi Canalys diminuisce del 20% su base annuale.
In questo contesto c’è un prodotto in controtendenza, l’iPad. Le vendite del tablet della Mela nel terzo trimestre 2021 in Europa occidentale hanno visto un incremento su base annuale pari al 33%.
In generale sono stati venduti 6,9 milioni di tablet nel periodo preso in esame: la fetta di Apple è molto grande, e corrisponde al 45%. Alle sue spalle ci sono Samsung, Lenovo, Huawei e Amazon. Insomma, quasi la metà dei tablet venduti in Europa occidentale nell’ultimo trimestre sono firmati dal colosso di Cupertino. Che a settembre ha rinnovato il catalogo e lo ha fatto ritoccando due dei modelli più economici: sono arrivati l’iPad di nona generazione e l’iPad mini di sesta generazione.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Chiavetta Usb che si autodustrugge, come Mission Impossible
Test da società russa
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
01 dicembre 2021
13:16
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Arriva la chiavetta Usb che si autodistrugge, come nel film Mission Impossible.
La sta testando – non è ancora in commercio – la società russa Rostec.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Sembra identica a quelle standard in circolazione, ma incorpora un detonatore per l’autodistruzione a comando. Il costruttore dichiara che questo dispositivo è pensato per chi vuole avere la certezza che i dati memorizzati non finiscano mai in mani diverse dall’utente autorizzato, escludendo qualsiasi possibilità di recupero e accesso ai dati.
La società assicura che il processo di autodistruzione della chiavetta Usb è completamente sicuro per l’utente. Quando viene premuto il pulsante manuale per l’autodistruzione il detonatore fa partire una carica cumulata dalla batteria, anche questa incorporata nella chiavetta. Il sovraccarico provoca la distruzione dei soli chip di memoria nel giro di 5 secondi, e di tutti i contenuti memorizzati, lasciando intatto l’involucro esterno della chiavetta.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Spotify 2021, Maneskin sono gli italiani più ascoltati al mondo
Malibu di Sangiovanni brano top, Sfera Ebbasta il più popolare
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
01 dicembre 2021
16:16
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Dicembre, tempo di classifiche.
E così Spotify rende noti i dati dell’anno che sta per finire, in base ai gusti e alle scelte dei 381 milioni di utenti della piattaforma.
L’artista più ascoltato a livello globale è per il secondo anno consecutivo il rapper portoricano Bad Bunny (seguono BTS, Drake, Justin Bieber e The Weeknd) e la canzone più ascoltata è “Drivers License” di Olivia Rodrigo che piazza anche l’album più ascoltato con Sour (ma è Taylor Swift è l’artista donna più ascoltata su Spotify).
In Italia l’artista più popolare è Sfera Ebbasta (già top artist nel 2018), seguito da Blanco, Rkomi, Guè e Capo Plaza, mentre il singolo dell’estate “Malibu” di Sangiovanni risulta essere la canzone più ascoltata. Nella top 5 dei brani anche “Mi fai impazzire” e “Notti In Bianco” di Blanco, “La canzone nostra” di Mace (con Blanco & Salmo) e “Nuovo Range” di Rkomi (con Sfera Ebbasta).
L’album con il maggior numero di stream è Taxi Driver di Rkomi, seguito da “Blu Celeste” di Blanco e “Madame” di Madame.
In quarta e quinta posizione ci sono “Plaza” di Capo Plaza e “Famoso” di Sfera Ebbasta.
Come era facilmente prevedibile dopo un anno di successi, tra festival di Sanremo, Eurovision Song Contest, Ema, i Maneskin sono gli artisti italiani più ascoltati al mondo con oltre 2 miliardi di stream e la posizione n.58 della classifica globale.
Madame è la più ascoltata tra le artiste in Italia seguita da Dua Lipa e Ariete. Annalisa, Alessandra Amoroso ed Elisa sono presenti nella top 10 rispettivamente in sesta, ottava e decima posizione.
Nell’analisi degli ascolti, Spotify Wrapped 2021 conferma The Joe Rogan Experience come podcast più popolare nel mondo, mentre in Italia è il professor Alessandro Barbero con “Lezioni e Conferenze di Storia” a conquistare il primo posto (poi “Muschio Selvaggio” di Fedez e Luis Sal, “The Essential” di Mia Ceran, “Cose Molto Umane” di Gianpiero Kesten e “Motivazione e Crescita Personale”). Hot Hits Italia è invece la playlist italiana più ascoltata.   SPETTACOLI MUSICA E CULTURA

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Facebook rimuove rete No Vax in Italia, molestie e squadrismo
Si chiama V_V, medici, giornalisti e politici il bersaglio
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
02 dicembre 2021
16:45
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Molestavano in massa i loro bersagli sui social media, solitamente medici, politici e giornalisti, lasciando migliaia di commenti e costringendoli a cancellare i post.
Li affiancavano a svastiche e li definivano “sostenitori dei Nazisti” per aver promosso i vaccini anti-Covid e descrivevano la vaccinazione obbligatoria come “dittatura sanitaria”.
Una vera e propria azione di ‘squadrismo’, “brigading”, che ha portato Facebook a rimuovere in Italia il network No Vax chiamato ‘V_V’, composto dai mille ai duemila account. Una stretta sulla sicurezza che Meta, la società di cui fa parte il social network, ha intrapreso in diversi paesi, interfacciandosi con governi, polizia e anche altre società tecnologiche.
Il movimento anti-vaccinazione chiamato V_V ha avuto origine in Italia e in Francia, altro paese in cui Meta ha portato avanti l’operazione. Nel nostro paese un’inchiesta delle Procure di Genova e Torino, legata a questo gruppo, è sfociata nei giorni scorsi in una serie di perquisizioni. “Le persone dietro questa attività hanno fatto affidamento su una combinazione di account autentici, duplicati e falsi per commentare in massa i post di Pagine, realtà editoriali e singoli individui per intimidirli e metteli a tacere – spiegano Nathaniel Gleicher e David Agranovich, che in Meta sono a capo delle divisioni sicurezza e minacce – I nostri sistemi automatici e di revisione hanno preso provvedimenti contro i loro commenti e account, per varie violazioni dei nostri standard della community”. In particolare la rete rimossa in Italia, spiega la società, faceva attività di “brigading”, squadrismo, coordinandosi “per commentare in massa, postare massa per molestare o mettere a tacere altre persone”.
La rete V_V – sottolineano Gleicher e Agranovich – ha molestato in massa le persone sui social media tra cui Facebook, YouTube, Twitter e VKontakte, ma è Telegram la piattaforma usata maggiormente per coordinare gli attacchi. Meta spiega, infine, che vengono rimossi gli account associati all’azione di ‘brigading’, cioè molestie di massa, ma non sono “bannati tutti i contenuti di V_V.” “Continuiamo a monitorare la situazione – conclude – e prenderemo provvedimenti qualora rilevassimo ulteriori violazioni, per prevenire gli abusi sulla nostra piattaforma e proteggere le persone che utilizzano i nostri servizi”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Chi era Georges Seurat, Google gli dedica un doodle
Google dedica il doodle di oggi a Georges Seurat, pittore punturista, nell’anniversario della nascita
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
02 dicembre 2021
12:38
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Google dedica il doodle di oggi a Georges Seurat, pittore punturista, nell’anniversario della nascita
Seurat è l’artista-chiave del post-impressionismo: nella sua breve esistenza (Parigi, 2 dicembre 1859 – Gravelines, 29 marzo 1891) era riuscito a creare uno stile raffinatissimo, basato su una complessa e rigorosa teoria scientifica dei rapporti tra luce e colore.
Nasce cosi’ il Pointillisme, testimoniato da opere come la memorabile ‘Domenica a Port-en-Bessin’ del 1888 o da ‘La Sala da pranzo’ di Paul Signac, che usava la nuova tecnica per dare vita ai paesaggi della Costa Azzurra, accesi da toni luminosi e solari.
E mentre anche il Simbolismo, attraverso maestri come Denis, guardava alla composizione divisa del colore, era l’avventura umana e artistica di Van Gogh a mettere i reali presupposti della rivoluzione pittorica.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Omicron è anche criptovaluta, impennata valore in ultime ore
+900% in due giorni. Bloomberg, “scommessa sull’attenzione”
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2021
11:14
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Le preoccupazioni legate alla diffusione della variante Omicron, hanno portato ad una improvvisa impennata della criptovaluta quasi sconosciuta ma che porta la stessa denominazione greca data dall’Organizzazione Mondiale della Sanità al ceppo B.1.1.529 scoperto la scorsa settimana in Sudafrica.
Il valore del token Omicron (OMIC) è balzato del 900% in poche ore.
La criptovaluta Omicron, nata nel mese di novembre, ha raggiunto un massimo storico di 689 dollari, durante la sessione di trading asiatica di lunedì mattina.
L’asset è cresciuto del 945% da sabato, quando il prezzo era di appena 65 dollari. Il valore è poi piombato a 200 dollari nelle ore successive per poi tornare sopra quota 400 dollari, montagne russe tipiche di una speculazione in corso. Bloomberg definisce la crescita di queste ore della criptovaluta Omicron “una scommessa sull’attenzione”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Microsoft sfida Zoom con la nuova app Teams Essential
Software incentrato sulle videochiamate di lavoro per le aziende
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
02 dicembre 2021
12:56
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Microsoft ha lanciato Teams Essentials, una nuova app per videochiamate, separata dal pacchetto di Office 365.
Finora, professionisti e aziende che volevano utilizzare Teams per lavoro, dovevano sostenere un abbonamento al servizio di Office 365, che offre numerosi vantaggi, tra cui l’accesso e la realizzazione di documenti e di altri file di lavoro direttamente in cloud, a supporto della collaborazione e del lavoro da remoto, esploso con la pandemia.
La volontà di Microsoft, con l’app indipendente, è quella di rispondere alle esigenze di chi ha solo bisogno di una piattaforma con cui effettuare videochiamate, senza il costo oneroso di un abbonamento più ampio.
Di fatto, con il lancio di Essentials, il colosso di Redmond si pone ancora più in diretta concorrenza con Zoom, in special modo per la versione a pagamento dello stesso, che permette di avere, tra l’altro, trascrizione e traduzione del testo in tempo reale e un limite più ampio di partecipanti. Di recente, anche Google aveva aggiornato la sua piattaforma Meet per consentire l’accesso a 500 persone nella stessa stanza, raddoppiando il limite precedente di 250.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“Teams Essentials è stato creato appositamente per soddisfare le esigenze delle piccole e medie imprese” ha spiegato Jared Spataro, vicepresidente della divisione Microsoft 365. Il prezzo della nuova suite è pari a 3,4 euro al mese per singolo utente e mette a disposizione chat e riunioni di gruppo illimitati di durata anche fino a 30 ore, meeting fino a 300 partecipanti e 10 GB di spazio di archiviazione cloud per ogni utente.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Twitter rimuoverà foto e video online se contro la privacy
Primo aggiornamento dell’era Agrawal, Ceo che subentra a Dorsey
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
02 dicembre 2021
12:57
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Novità dedicata alla privacy per Twitter, che rimuoverà le foto e i video postati senza il consenso dei diretti interessati.
In un post sul blog ufficiale, il social network ha affermato che gli utenti, o i loro rappresentanti legali, potranno segnalare un contenuto che lede la propria riservatezza, immagini o filmati condivisi online a loro insaputa.
Si tratta del primo aggiornamento dell’era Parag Agrawal, il nuovo amministratore delegato dell’azienda, dopo il passaggio di consegne da parte del fondatore Jack Dorsey.
“L’uso improprio dei media ;;può colpire tutti, ma con effetti sproporzionati su donne, attivisti, dissidenti e membri delle comunità minoritarie” spiega Twitter. Chiunque potrà richiedere la rimozione delle proprie immagini se dovessero comparire, senza alcun consenso, all’interno di foto o di video.
In questo modo, si cerca di prevenire eventuali molestie o invasioni della privacy, con lo scopo di tutelare soprattutto le minoranze. Il blog dettaglia meglio il funzionamento, che non interesserà personaggi pubblici, e di norma gli utenti con una spunta blu, tranne casi evidenti di invasione nella sfera privata. Inoltre, il processo di revisione delle richieste di rimozione non potrà essere standard ma analizzato di volta in volta. Non è detto dunque che la cancellazione di una foto sia al pari di quella di una immagine simile, se inserita in un contesto di interesse pubblico. “Valuteremo le cose nell’ambito in cui sono condivise, quindi incoraggerei le persone a non trarre troppe conclusioni da casi analoghi che ci vedranno protagonisti” ha affermato il portavoce di Twitter, Trenton Kennedy, in un’intervista a The Verge.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Francia: Youtube vieta video Zemmour ai minori di 18 anni
‘Contenuti ritenuti violenti’ in filmato candidatura all’Eliseo
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
02 dicembre 2021
13:59
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
YouTube ha deciso di non ritirare “nell’immediato” il video in cui il polemista di estrema destra francese, Eric Zemmour, annuncia la sua candidatura all’Eliseo per il 2022, rispetto ai problemi legati ai diritti d’autore.

Youtube ha invece vietato il video ai minori di 18 anni a causa di immagini ritenute violente.

La piattaforma, di proprietà di Google, ha riferito, in particolare, alla France Presse di “non avere la possibilità sulla base del diritto europeo di ritirare nell’immediato questo video per violazione dei diritti d’autore”.
Una decina di media e società di produzione, tra cui Le Parisien – quotidiano che realizza anche dei filmati – e il distributore cinematografico Gaumont, avevano fatto un esposto per violazione dei diritti d’autore dopo la pubblicazione del video di Zemmour, chiedendo a Youtube di ritirarlo.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Tim: Giorgetti, con Kkr processo iniziale, nessuna Opa lanciata
‘Se ci sarà opa si valuterà Golden Power’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
02 dicembre 2021
14:29
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo la proposta avanzata da Kkr ci troviamo in un “processo nelle sue fasi iniziali che non ha ancora dato luogo al lancio di un’opa nei confronti di Tim”.
Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, nel corso di una informativa alla Camera dei Deputati sulla vicenda Tim.
“Proposta di Kkr – ha aggiunto – non è vincolante”. “Il Governo sta seguendo il dossier con grande attenzione. Il percorso è all’inizio e non si è ancora nelle condizioni di prendere iniziative. Se Kkr lancia l’Opa si attiva una procedura con la valutazione della disciplina della Golden Power”, ha poi spiegato il ministro.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Square cambia nome e diventa Block Inc, nuova svolta Dorsey
Nei giorni scorsi si è dimesso da Ceo di Twitter
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
03 dicembre 2021
09:12
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Square, la piattaforma di pagamenti mobili guidata da Jack Dorsey, cambia nome e diventa Block Inc.
Un cambio che rappresenta, secondo gli analisti, una ‘rinascita simbolica’.
Per la società invece riflette la sua evoluzione dai soli pagamenti elettronici a piattaforma di servizi finanziari concentrata sul Bitcoin. Il cambio rappresenta una nuova svolta per Dorsey, che nei giorni scorsi si è dimesso da amministratore delegato di Twitter.

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Facebook Protect in Italia, più sicurezza contro gli hacker
Programma in difesa di attivisti, giornalisti e funzionari
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
02 dicembre 2021
18:40
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
In linea con gli sforzi per migliorare la sicurezza dei suoi iscritti, Facebook porta anche in Italia Protect, programma pensato per le persone che rischiano di essere prese di mira da hacker malintenzionati, come gli attivisti per i diritti umani, i giornalisti e i funzionari governativi.
Tutti gli iscritti idonei riceveranno, nei prossimi giorni, una notifica sul loro account, con maggiori informazioni e i passi da seguire per l’adesione.
Facebook ha avviato l’iniziativa per la prima volta nel 2018, ampliandola in vista delle elezioni statunitensi del 2020.
Da settembre 2021, Facebook Protect è stato esteso ad altri paesi, con l’obiettivo di essere disponibile nei principali mercati globali. Lo scopo di Protect è aiutare gli account più sensibili, possibili vittime di hacker indipendenti o mossi dagli stati, ad abilitare forme avanzate di protezione, come la doppia autenticazione. Questa richiede l’immissione di un codice temporaneo ricevuto su un’app oppure via sms su un numero certificato, da inserire in fase di accesso assieme alla propria password. Ma non solo: Protect fornisce anche protezioni di sicurezza aggiuntive per gli account e le Pagine, tra cui il monitoraggio contro minacce potenziali di hackeraggio.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“Sappiamo che ci sarà sempre una ristretta cerchia di utenti che non si iscriverà immediatamente, per esempio quelli che sono meno attivi sulla nostra piattaforma al momento della comunicazione.
Ciononostante, crediamo che questo sia un importante passo avanti per le comunità frequentemente prese di mira” ha detto Nathaniel Gleicher, Head of Security Policy di Meta, in occasione della disponibilità in Italia. Secondo i test di Facebook, in un mese, oltre il 90% degli iscritti raggiunti da Protect ha attivato un processo di verifica più sicuro.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Bimbi interagiscono di più con libri cartacei che con eBook
Studio dell’Università del Michigan
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
02 dicembre 2021
15:40
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nella lettura con i bimbi i libri di carta possono battere gli schermi.
I genitori che vogliono coinvolgere i bambini e dare una spinta al loro sviluppo dovrebbero optare per un libro tradizionale piuttosto che un e-book su tablet.
Lo evidenzia un nuovo studio dell’Università del Michigan, pubblicato sulla rivista Pediatrics.
Dallo studio è emerso che i bambini hanno maggiori probabilità di interagire con i loro genitori quando condividono insieme a loro un libro cartaceo piuttosto che un tablet. Le mamme e i papà tendono anche a parlare di più con i propri figli quando raccontano una storia tratta da un libro di carta.
Inoltre, i bambini indisciplinati inclini a esplosioni emotive rispondono meglio ai loro genitori quando leggono dalla carta stampata rispetto al digitale. Per arrivare a questa conclusione, i ricercatori hanno esaminato le interazioni tra 72 genitori e i loro bambini, di età compresa tra 2 e 3 anni, mentre leggevano una serie di filastrocche su carta o su un’app per tablet.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Francia: Youtube vieta video Zemmour ai minori di 18 anni
‘Contenuti ritenuti violenti’ in filmato candidatura all’Eliseo
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
02 dicembre 2021
20:30
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
YouTube ha deciso di non ritirare “nell’immediato” il video in cui il polemista di estrema destra francese, Eric Zemmour, annuncia la sua candidatura all’Eliseo per il 2022, rispetto ai problemi legati ai diritti d’autore.

Youtube ha invece vietato il video ai minori di 18 anni a causa di immagini ritenute violente.

La piattaforma, di proprietà di Google, ha riferito, in particolare, alla France Presse di “non avere la possibilità sulla base del diritto europeo di ritirare nell’immediato questo video per violazione dei diritti d’autore”.
Una decina di media e società di produzione, tra cui Le Parisien – quotidiano che realizza anche dei filmati – e il distributore cinematografico Gaumont, avevano fatto un esposto per violazione dei diritti d’autore dopo la pubblicazione del video di Zemmour, chiedendo a Youtube di ritirarlo.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Onu lancia il simbolo ‘bodyright’ contro la violenza online
Hanno subito o assistito ad abusi l’85% delle donne del pianeta
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
02 dicembre 2021
23:22
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Nazioni Unite hanno lanciato una campagna contro la violenza di genere su Internet, con tanto di simbolo (?) da aggiungere ai post sui social media per aderirvi.

La campagna “bodyright”, lanciata dall’agenzia delle Nazioni Unite per la popolazione UNFPA, vuole affermare il diritto di donne, giovani, minoranze etniche e comunità LGTB ad essere protetti dalla violenza online.
“Tutti hanno il diritto di vivere liberi dalla paura e dalla violenza, sia online che offline”, ha affermato il direttore esecutivo dell’UFNPA Natalia Kanem. “È tempo che le aziende tecnologiche e i responsabili politici prendano sul serio la violenza digitale”.
Secondo un sondaggio dell’Economist Intelligence Unit, l’85% delle donne a livello globale ha subito o assistito a violenza digitale contro altre donne e il 38% l’ha subito.
Tra gli abusi possibili online l”UNFPA include il cyberstalking, l’incitamento all’odio, il doxxing (pubblicazione di informazioni private su un individuo) e l’uso non consensuale di immagini e video come i ‘deepfake’.
Il simbolo vuole diffondere l’esigenza che “le immagini dei nostri corpi ricevano lo stesso rispetto e protezione online di cui godono la musica, i film e persino i loghi aziendali”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Dai vaccini all’ambiente, il 2021 su Facebook e Instagram
Femminicidio, diritti e sport altri temi caldi dei due social
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2021
11:14
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Classifica di fine anno per Meta, la compagnia che include le attività di Facebook e di tutte le aziende controllate da quest’ultima.
Il colosso americano ha rilasciato un lungo elenco dei temi più discussi proprio su Facebook e Instagram, in Italia, nel corso del 2021.
I più caldi sono quelli legati ai vaccini e all’ambiente e sostenibilità ma anche i diritti e l’identità di genere, con un occhio al calcio e allo sport, che in questo anno ha visto protagonista l’Italia a più riprese.
Meta ha individuato le parole che, più di tutte, hanno registrato picchi di utilizzo all’interno dei post e dei commenti sulle proprie piattaforme, spesso rispecchiando i temi che hanno mobilitato maggiormente l’opinione pubblica. Tra gli argomenti più commentati, nella categoria dell’attualità, non possono mancare i vaccini e stato d’emergenza, al pari di bitcoin e intelligenza artificiale. E ci sono, anche in coincidenza della Conferenza Cop26 di Glasgow, pure temi e persone che si riferiscono ai cambiamenti climatici: Greta Thunberg, i Fridays for Future, biodiversità, ora della Terra.
I tanti dibattiti che hanno caratterizzato il mondo politico e la società si rispecchiano anche sui social. Ecco perché tra le parole più postate e commentate del 2021 ci sono eterosessualità, identità di genere, lesbismo, transfobia e orientamento sessuale. Elementi in linea con temi sociali, quali disabilità, diritti umani, divorzio, femminicidio, genocidio.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Senza alcun dubbio, il 2021 è stato l’anno dello sport italiano. Il ritorno di José Mourinho la fa da padrone nel segmento sportivo, così come Leonardo Bonucci, Giochi Olimpici estivi, Paulo Dybala e Uefa Europa League. Dodici mesi di ripartenza che si rispecchiano anche nel turismo: Cesenatico e Costiera Amalfitana tra le mete più desiderate dagli italiani, almeno in post e commenti.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Usa: Nasa, 415 milioni dlr per sviluppo stazioni spaziali
A tre società, anche alla Blue Origin di Jeff Bezos
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
03 dicembre 2021
01:09
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La Nasa ha assegnato 415 milioni di dollari (circa 367 milioni di euro) a tre società per lo sviluppo di stazioni spaziali commerciali che potrebbero un giorno sostituire la Stazione Spaziale Internazionale, destinata ad andare in pensione alla fine del decennio.
Le tre società sono Blue Origin di Jeff Bezos, Nanoracks e Northrop Grumman alle quali sono stati assegnati rispettivamente 130, 160 e 125,6 milioni di dollari.
Lo riportano i media statunitensi.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Privacy e sicurezza, TikTok rinnova il Centro Trasparenza
Nuovo report: 2.434 richieste dai governi, 10 dall’Italia
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
03 dicembre 2021
17:14
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Con il lancio della versione rinnovata del Centro Trasparenza, TikTok fa un passo ulteriore verso l’impegno di proteggere la privacy e la sicurezza degli iscritti.
Il social ha pubblicato il nuovo report sulla trasparenza, che include i dati dal 1 gennaio 2021 al 30 giugno 2021.
In questo lasso di tempo, sono state 2.434 le richieste da parte dei governi di tutto il mondo su contenuti da rimuovere o limitare, per violazione delle norme della community. 10 di queste arrivano dall’Italia. Molte di più le richieste su foto, video e audio che, secondo i detentori del copyright, ledono la proprietà intellettuale degli stessi: 78.140 nel semestre di riferimento, con solo una minima parte a cui si è dato seguito, 16.662 sul totale.
“I rapporti sulla trasparenza sono importanti perché rendono conto delle azioni che TikTok intraprende per salvaguardare la piattaforma e proteggerne l’integrità. Con l’obiettivo di offrire sempre maggiore trasparenza, abbiamo iniziato a rilasciarli nel 2019 e da allora li abbiamo costantemente arricchiti con la presentazione di nuovi dati sempre più approfonditi” spiega l’azienda. L’ultimo rapporto include anche informazioni sugli account rimossi perché potenzialmente appartenenti a minori di 13 anni e sul numero di inserzioni pubblicitarie respinte perché contrarie agli standard. Vista la popolarità della piattaforma, TikTok ha deciso di pubblicare il nuovo report in 26 lingue, coprendo così la totalità degli idiomi parlati nei mercati serviti.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Crisi economica, Amazon e CRI lanciano “Dona un giocattolo”
Croce Rossa distribuirà i giochi acquistati fino al 31 dicembre
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
03 dicembre 2021
12:58
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Un Natale più sereno per tanti bambini in difficoltà, anche a causa della crisi economica dovuta alla pandemia.
Va a loro il pensiero di Amazon che ha donato 2.000 giocattoli alla Croce Rossa Italiana e che invita i suoi clienti a fare il possibile per supportare l’iniziativa “Dona un giocattolo”.
Fino al 31 dicembre, si potrà scegliere di inviare un qualsiasi prodotto per i bambini, principalmente giochi, all’indirizzo della Croce Rossa, che penserà a distribuirli attraverso la sua rete. “Siamo fieri di essere al fianco della Croce Rossa Italiana per portare un sorriso alle bambine e ai bambini più in difficoltà” ha dichiarato Mariangela Marseglia, VP & Country Manager Amazon.it e Amazon.es, in occasione del lancio del progetto. “Questa iniziativa è un ulteriore modo con cui rinnoviamo il nostro impegno anche durante il periodo delle feste nel restare vicini alle comunità in cui vivono e lavorano i dipendenti e i clienti”. Per l’occasione, Amazon ha creato una lista dei desideri, all’indirizzo amazon.it/donaungiocattolo, dove poter selezionare l’acquisto che si vuole donare alla Croce Rossa Italiana. Per dare maggiore slancio al programma, il colosso ha contribuito con una spesa iniziale di 15.000 euro a sostegno dell’operazione, oltre ai 2.000 giochi già inviati. Al termine dell’iniziativa, Amazon donerà a CRI anche il margine ottenuto da tutte le vendite degli oggetti in lista. La compagnia collabora già regolarmente con Croce Rossa Italiana per l’invio di articoli per la cura della persona e la pulizia della casa, disinfettanti e igienizzanti, capi d’abbigliamento sportivo per adulti e bambini, giocattoli e prodotti per l’infanzia, che vengono distribuiti ai bimbi e alle famiglie più colpite dall’attuale crisi economica, su tutto il territorio italiano.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Apple, nessun monopolio sullo Store e premia le app 2021
Dopo l’accusa per la rimozione di Coronavirus Report dal negozio
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
03 dicembre 2021
17:15
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il giudice Edward Chen della corte distrettuale della California ha affermato che Apple non detiene alcun monopolio nel suo mercato delle applicazioni per smartphone.
Intanto l’azienda ha pubblicato la classifica delle app e dei giochi più scaricati del 2021.
La sentenza, che potrebbe essere un’importante vittoria per il colosso di Cupertino nei vari processi presso gli organi antitrust, arriva a seguito della denuncia mossa dagli sviluppatori dell’app “Coronavirus Report”, eliminata dall’App Store perché contraria alle politiche del gruppo. Secondo queste, solo enti e organizzazioni ufficiali possono pubblicare sul negozio applicazioni che danno informazioni sulla pandemia. Stando al giudice Chen, la software house di Coronavirus Report non ha portato argomenti validi a dimostrare la posizione monopolistica di Apple nel mercato delle app per iOS. Anche se la Mela è la sola a detenere il controllo di ciò che può essere pubblicato sul negozio, l’infrazione delle norme per gli sviluppatori, e dunque la rimozione delle loro app dallo Store, non implica la violazione dell’antitrust.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Intanto, Apple ha diffuso la lista delle app più popolari del 2021, le più scaricate sui dispositivi con il suo marchio. L’app iPhone dell’anno è Toca Life World, quella per iPad è invece LumaFusion. Su Mac, svetta Craft e per Apple TV, DAZN. Il gioco iPhone del 2021 è League of Legends: Wild Rift mentre su iPad è Marvel Future Revolution. Tra le app gratuite più scaricate su iPhone nel 2021 ci sono WhatsApp, Instagram, YouTube, Google Maps e TikTok ma anche alcune “nuove”, che abbiamo imparato ad utilizzare proprio a ridosso della pandemia, come IO per la gestione del cashback di stato e della certificazione verde, e Poste ID, legata anche all’autenticazione con la propria identità tramite Spid.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Per 9 medici su 10 le fake news sono “un inferno”
Più della metà conosce la possibilità del diritto all’oblio
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
03 dicembre 2021
12:59
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La stragrande maggioranza dei medici italiani vive le fake news come un inferno.
Per più di nove su dieci (il 93%) è una vera e propria minaccia all’attività professionale.
E, nonostante uno su cinque abbia provato questo abuso sulla propria pelle, poco più della metà di loro (il 64%) sa che il “diritto all’oblio” garantisce la cancellazione dei propri dati personali pubblicati sul web. Di conseguenza, quasi l’80% delle vittime ha cercato di risolvere il problema da solo.
Questi sono solo alcuni dei dati emersi dall’indagine promossa da Consulcesi su oltre 1.323 professionisti in Italia.
Il report mostra che oltre il 60% degli operatori sanitari coinvolti nella ricerca è interessato a un servizio che permetta di verificare i contenuti pubblicati su internet correlati al suo nome e potenzialmente lesivi alla privacy e all’immagine digitale. In particolare, gli operatori sanitari vorrebbero accedere a un servizio semplice da utilizzare, affidabile e sicuro. Secondo lo studio, il 58% del campione intervistato dichiara di consultare quotidiani d’informazione generici, mentre il 57% quotidiani on line specializzati. Il 43%, invece, naviga quotidianamente sui social network. L’80% usa email o lettere per comunicare con i clienti, seguono le telefonate (64%).
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Studio ateneo Catania, rischio attacchi hacker su stampanti
Attacco Printjack, si può subire dando ‘ok’ a stampa documento
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
CATANIA
03 dicembre 2021
17:10
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Dagli attacchi degli hacker bisogna mettere in sicurezza le stampanti al pari di tutti gli altri dispositivi informatici di rete per proteggerli dal Printjack.
E’ quanto emerge da un lavoro sviluppato dall’università di Catania e coordinato dal docente di Informatica dell’ateneo, professore Giampaolo Bella e dal dottorando Pietro Biondi , che sottolinea come “lavorando in cybersecurity, è possibile scoprire vulnerabilità dappertutto”.

“Hai appena ricevuto quel documento super sensibile, diciamo una busta paga o una cartella clinica – afferma in un post condiviso su un servizio web di rete sociale – attraverso un protocollo super sicuro per internet. Quindi praticamente ‘ok’.
Lo stampi e ti affretti a mettere la stampa in cassaforte. Ti fidi troppo della tua stampante: hai divulgato il documento!”.
“La ‘famiglia’ di attacchi Printjack – osservano Bella e Biondi – denuncia un nuovo rischio di sfruttamento di una stampante per montare attacchi che la rendano inutilizzabile, detti di ‘negazione del servizio’. Gli attacchi possono azzerare le capacità di stampa di un’intera istituzione esaurendone carta e toner, e abbiamo valutato una significativa verosimiglianza che possano accadere a livello Europeo e – aggiungono – i Printjack possono rivelare a malintenzionati i dati, possibilmente sensibili, contenuti nei documenti che vengono stampati, una nuova forma di ‘data breach’. Possiamo interpretare queste scoperte come un’ulteriore conseguenza del noto fattore umano in cyberscurity perché alcune soluzioni agli attacchi Printjack esistono, ma riteniamo che potrebbero essere largamente tralasciate, quantomeno nel nostro continente. Se i Printjack venissero sfruttati da malintenzionati su scala internazionale – chiosano – la moderna società potrebbe trovarsi a fronteggiare una grave pandemia informatica”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Open Fiber: Marinali nuovo presidente, Rossetti Ad
Cdp Equity e Macquarie rinnovano il cda
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
03 dicembre 2021
20:07
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Enel perfeziona la cessione del 50% del capitale di Open Fiber per circa 2.733 milioni di euro, di cui il 40% a Macquarie Asset Management e il 10% a CDP Equity che sale così al 60% del capitale.
“Sono stati quindi nominati i nuovi membri del Consiglio di Amministrazione di Open Fiber – annuncia il nuovo azionista di maggioranza -: Barbara Marinali (Presidente), l’attuale direttore generale Mario Rossetti (Amministratore delegato), Alessandro Tonetti e Roberta Battaglia designati da CDP Equity e Nathan Luckey e Geoffrey David Shakespeare espressione di Macquarie Asset Management.

Nel dettaglio Enel ha ceduto al fondo australiano il 40% per circa 2.199 milioni di euro e il 10% a Cdp Equity per circa 534 milioni di euro, realizzando una plusvalenza di 1.763 milioni di euro che ha un effetto sull’indebitamento finanziario netto consolidato di circa 2.423 milioni di euro. Se poi dovesse realizzarsi la Rete Unica con Tim, per ora classificato come “evento futuro e incerto” ma comunque preso in considerazione negli accordi tra le parti, ci saranno degli aggiustamenti nel prezzo a favore di Enel.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Tim: Labriola,competizione mercato accesa,cambiamenti rapidi
Focus su clienti. “Amo l’azienda, non risparmierò l’impegno”
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
04 dicembre 2021
11:22
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il mercato “sta cambiando” con una “competizione sempre più accesa e complessa” e le “telecomunicazioni che prima erano al centro di tutto” ora hanno “tanti business ancillari che vanno ad erodere parte del business e una velocità di innovazione cambiamento tecnologico sempre più rapido”.
Così il neo direttore generale di Tim, Pietro Labriola nel messaggio inviato ai dipendenti del gruppo.
“Nessuno di noi è in grado da solo di cambiare la nostra azienda. Insieme è la parola chiave”, afferma chiedendo “massima attenzione al cliente” che “decide dove stare e il futuro della nostra azienda” “Volevo ringraziare il Cda – è un altro passaggio del messaggio – per l’opportunità che mi viene data, dopo 20 anni, di prendere un ruolo così importante all’interno di un’azienda che sinceramente ho amato e continuo ad amare. Potete contare su di me. E tutto quello che potrò fare, tutto il tempo che potrò dedicare e tutti gli sforzi che potrò, li metterò a disposizione dell’azienda. Ma potrò fare qualcosa solo se insieme continueremo e riusciremo a lavorare”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
‘Amazon russo’ Ozon sbarca in Italia nel 2022
Ad Shulgin a Expo Dubai, affari per ‘made in Italy’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
DUBAI
04 dicembre 2021
20:21
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
‘L’Amazon della Russia’ Ozon sbarca nel 2022 in Italia, un Paese “destinazione chiave” per la piattaforma di e-commerce russa.
“Sono 85 milioni le persone al mese visitano la nostra app e il nostro sito web.
Sono persone che spendono in Russia con Ozon, e abbiamo 21 milioni di clienti, persone che hanno realizzato almeno un acquisto nell’ultimo anno. Si tratta di un pubblico immenso, e ovviamente ci sono tante persone interessate ad acquistare brand italiani. Questo è il motivo per cui il prossimo anno pianifichiamo di lanciare le nostre operazioni in Italia”, ha annunciato Alexander Shulgin, amministratore delegato di Ozon, in un’intervista a margine dell’evento “Russia Forum: Driving the Future” a Expo 2020 Dubai. “Speriamo che entro la metà del prossimo anno sia possibile” realizzare il lancio in Italia, ha detto Shulgin.
A volte indicato come ‘l’Amazon della Russia’, Ozon è il secondo rivenditore online del Paese per numero di vendite, e nel 2020 ha realizzato una Ipo record a New York da quasi un miliardo di dollari, la più grande della Russia dal 2017. “Le società italiane potranno inserire i loro prodotti sulla nostra piattaforma e noi forniremo opzioni di logistica per le spedizioni in Russia e ritorno: anche i marchi russi potranno vendere i loro prodotti in Italia”, ha spiegato l’amministratore delegato. “La compagnia si sta espandendo molto velocemente, per quest’anno ci aspettiamo un dato di crescita del 120%. E con questo tasso, ci aspettiamo che la crescita continui più avanti.
Il mercato al dettaglio della Russia è piuttosto grande, circa 500 miliardi di dollari, e la penetrazione dell’e-commerce è circa il 10%. Cresce ogni anno e si prevede che raggiunga il 15-16% in 4 anni da ora”, ha spiegato l’ad di Ozon. “Il nostro obiettivo per il prossimo anno è costruire contatti per permettere a compagnie di altri Paesi, come l’Italia, di vendere a cittadini russi attraverso Ozon”. “Potrebbe essere interessante per le compagnie italiane crescere” nel Paese. “La nostra missione è di essere aperti per tutti, il servizio è lo stesso per tutti e non ci sono restrizioni sulla piattaforma per operare. Non imponiamo opzioni logistiche”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Bitcoin: nuovo crollo, -20% su fuga dal rischio
A 42.296 dollari
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
04 dicembre 2021
14:52
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nuovo crollo delle quotazioni del Bitcoin di di altri crypto asset, con gli investitori colti da un clima di avversione al rischio per le incertezze economiche legate alla variante Omicron e sulle future scelte della Federal Reserve vista l’impennata dell’inflazione.

Secondo la Bloomberg, nelle contrattazioni di stamani in Asia il Bitcon ha segnato un calo di oltre il 20% a 42.296 dollari, prima di recuperare terreno a oltre 47.000 dollari.
Ether, il secondo maggiore crypto asset, ha ceduto fio al 17,4% per recuperare a -10% circa. L’intero settore ha cancellato circa un quinto del suo valore complessivo, sceso a circa 2200 miliardi di dollari.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Treni in forte ritardo da Nord a Sud, folla nelle stazioni
La causa è la messa a punto del sistema Accm (Apparato Centrale Computerizzato Multistazione) attivato pochi giorni fa a Firenze
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
04 dicembre 2021
19:24
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Treni in forte ritardo sulla linea Nord Sud a causa della messa a punto del sistema Accm (Apparato Centrale Computerizzato Multistazione) attivato pochi giorni fa nel capoluogo toscano.
Folla in attesa alla stazione Termini di Roma a causa dei ritardi dei treni legati al guasto che si è verificato sul nodo di Firenze.
La polfer sta monitorando la situazione.
La stazione è affollata di viaggiatori in partenza per il ponte dell’Immacolata, ma al momento non ci sarebbero particolari criticità. Secondo quanto si apprende, si sono registrati ritardi di treni per i viaggiatori della Capitale fino a oltre 200 minuti.
Folla in attesa nella stazione centrale di Napoli a causa dei ritardi nelle partenze e negli arrivi dopo il guasto verificatosi sul nodo di Firenze e che ha avuto riflessi su tutta la circolazione ferroviaria. Molti i viaggiatori che avevano scelto di partire oggi in vista del primo fine settimana di dicembre e del ponte dell’Immacolata. I passeggeri guardano sul grande tabellone nella hall i pesanti ritardi: sul fronte partenze 210 minuti per quello per il Frecciarossa per Reggio Calabria, 100 per l’Italo diretto a Milano centrale mentre, per esempio, sul fronte arrivi, il Trenitalia da Udine viaggia con 205 minuti di ritardi, il Frecciarossa da Torino con 210 minuti, l’Italo da Milano con 205.
Sono diversi i treni in arrivo e in partenza alla Stazione di Milano che subiscono ritardi a causa dei problemi in corso da stamattina agli impianti di circolazione fra Rovezzano e Firenze Santa Maria Novella. Ritardi, si legge sul monitor in stazione, che arrivano a 140 minuti come nel caso dell’Italo 9978 proveniente da Roma Termini o il Frecciarossa 9532 da Napoli centrale in ritardo di un’ora e mezza. In ritardo sono infatti soprattutto i treni in arrivo, ma anche alcuni convogli in partenza verso il Sud o Torino registrano dei ritardi fino a 100 minuti.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Trump, raccolto 1 miliardo per lancio nuova piattaforma social
Da parte di non meglio precisati investitori istituzionali
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
04 dicembre 2021
23:00
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La Trump Media & Technology Group (Tmtg) e la società partner Digital World Acquisition hanno annunciato che alcuni non meglio precisati investitori istituzionali si sono impegnati a versare un miliardo di dollari per la start-up con cui il tycoon intende lanciare all’inizio del prossimo anno una nuova piattaforma social chiamata Truth Social, dopo essere stato bandito da Twitter, Facebook e Youtube per i suoi messaggi incendiari legati all’assalto del Congresso.
La somma sarà in aggiunta ai 293 milioni di dollari raccolti da Digital Word con una Ipo a settembre.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il piano della social media company di Trump è di quotarsi attraverso la fusione con la World Acquisition, che è una special purpose acquisition company (Spac), ossia una società creata col solo scopo di acquistare un’azienda privata e portarla in Borsa, accorciando i tempi per vendere le azioni al pubblico. Le due compagnie non hanno identificato nel loro comunicato gli investitori istituzionali, ma hanno precisato che i soldi arriveranno da un “gruppo diversificato” di investitori dopo la fusione.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Arriva il green pass rafforzato, aggiornata la App per le verifiche
Ancora 16mila casi e 75 morti, salgono le terze dosi
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
05 dicembre 2021
09:55
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
A tre settimane dal Natale e con ancora 16mila casi e 75 morti in 24 ore, l’Italia prova a resistere alla quarta ondata del Covid con sempre più Regioni e Comuni che introducono l’obbligo di mascherina anche all’aperto – l’ultimo in ordine di tempo è il governatore della Calabria Roberto Occhiuto che ha anche dichiarato zona arancione il comune di Isola Capo Rizzuto – ma soprattutto con il green pass rafforzato, lo strumento individuato dal governo per spingere ulteriormente chi non lo ha ancora fatto a vaccinarsi.
Una misura che, a poche ore dall’entrata in vigore, sembra già produrre dei risultati, con il boom di prime dose negli ultimi sette giorni e le somministrazioni giornaliere che hanno quasi raggiunto le 500mila, numeri che non si vedevano da prima dell’estate.

Proprio in vista di domani il governo ha aggiornato ‘Verifica C19’, la App del ministero della Salute per il controllo dei certificati verdi. La nuova versione presenta un’unica modifica: la possibilità di selezionare il tipo di verifica che si vuole effettuare. Se si indica la ‘verifica base’, la app riconoscerà tutti i i green pass, quelli ottenuti con il vaccino, la guarigione o con l’esito negativo di un tampone. Se invece si seleziona la ‘verifica rafforzata’, il sistema leggerà solo i Qr Code di vaccinati e guariti. L’aggiornamento della app, basato sulla necessità che chi è chiamato ad effettuare le verifiche non conosca lo stato sanitario di chi vuole usufruire del servizio, apre però un problema: se l’esercizio commerciale – un ristorante, un cinema o una discoteca – non attiva la modalità di verifica ‘rafforzata’, anche i non vaccinati risulteranno in regola. Una questione al momento irrisolta e che scarica di fatto su chi deve effettuare le verifiche ogni onere. E non è un caso che sia palazzo Chigi sia il Viminale hanno ribadito più volte che i controlli saranno rafforzati e vi parteciperanno tutte le forze di polizia.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Sabato prossimo, inoltre, sul tavolo del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese arriveranno le relazioni dei prefetti sulla prima settimana di verifiche, dati che serviranno per capire se serve rimodulare le modalità di controllo.
Per evitare ogni fraintendimento, sulla piattaforma che rilascia il green pass il governo ha pubblicato uno schema riassuntivo di cosa si potrà e cosa non si potrà fare da lunedì: solo con il pass rafforzato si potrà accedere, fin dalla zona bianca, ai servizi di ristorazione al chiuso, agli spettacoli aperti al pubblico, agli eventi sportivi, alle sale da ballo e alle discoteche, alle cerimonie pubbliche. Con il pass base, invece, in zona bianca e gialla si potrà accedere ad alberghi e strutture ricettive, compresi i servizi di ristorazione, a musei, piscine, palestre, circoli sportivi (spogliatoi inclusi), sagre, fiere, convegni e congressi, centri termali, parchi tematici, centri culturali, sociali e ricreativi, feste per cerimonie civili e religiose, sale da gioco, scommesse bingo e casinò. In caso però di passaggio in zona arancione, tutte queste attività saranno consentite solo con pass rafforzato. Per i trasporti, invece, il pass base consentirà in zona bianca e gialla di prendere aerei, navi e treni a lunga percorrenza, interregionali e regionali, bus e metro del trasporto pubblico locale, bus con conducente e di usufruire degli impianti di risalita nelle stazioni sciistiche. Quello rafforzato servirà invece in caso di zona arancione per uscire dal proprio comune e per prendere gli impianti di sci.
Una differenziazione che, ha ribadito il presidente della Lombardia Attilio Fontana, ha lo scopo di scongiurare le misure più restrittive e soprattutto di far crescere le vaccinazioni.
“Spero che la campagna vaccinale in corso, magari con una spinta ulteriore possa evitare ulteriori restrizioni”. I dati dicono che le somministrazioni hanno ripreso a correre, soprattutto grazie alle terze dosi: nelle ultime 24 ore ci sono state quasi 500mila somministrazioni, con ben 423mila booster, oltre 30mila seconde dosi e 33mila prime dosi. Numeri che potrebbero salire ancora proprio grazie al super pass, anche perché la curva continua a crescere lentamente, le ospedalizzazioni salgono (in terapia intensiva ci sono 732 persone, 24 in più di ieri mentre l’incremento nei reparti ordinari è di 43 pazienti in più, per un totale di 5.428) e altre 6 regioni – Lombardia, Veneto, Marche, Lazio, Campania e Calabria – rischiano di cambiare colore e raggiungere in zona gialla Friuli Venezia Giulia e Alto Adige. Provincia quest’ultima dove è stato individuato un altro caso di variante Omicron (il nono in Italia, dopo i sette della Campania e il paziente del Veneto): una donna rientrata dal Sudafrica a fine novembre, che è in isolamento e non presenta sintomi gravi, mentre il suo unico contatto stretto è asintomatico ed è in quarantena.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Trump, raccolto 1 mld per lancio nuova piattaforma social
Da parte di non meglio precisati investitori istituzionali
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
05 dicembre 2021
12:18
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La Trump Media & Technology Group (Tmtg) e la società partner Digital World Acquisition hanno annunciato che alcuni non meglio precisati investitori istituzionali si sono impegnati a versare un miliardo di dollari per la start-up con cui il tycoon intende lanciare all’inizio del prossimo anno una nuova piattaforma social chiamata Truth Social, dopo essere stato bandito da Twitter, Facebook e Youtube per i suoi messaggi incendiari legati all’assalto del Congresso.

La somma sarà in aggiunta ai 293 milioni di dollari raccolti da Digital Word con una Ipo a settembre.

Il piano della social media company di Trump è di quotarsi attraverso la fusione con la World Acquisition, che è una special purpose acquisition company (Spac), ossia una società creata col solo scopo di acquistare un’azienda privata e portarla in Borsa, accorciando i tempi per vendere le azioni al pubblico.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Hong Kong apre a -1,30%, tonfo Evergrande e Alibaba
Società immobiliare a -7,1%, colosso dell’e-commerce a -7,71%
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
06 dicembre 2021
03:56
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Hong Kong apre la settimana in forte correzione sui timori di un rialzo dei tassi negli Usa e della stretta di Pechino sui settori hi-tech e immobiliare: l’indice Hang Seng segna nelle primissime battute un calo dell’1,30%, a 23.458,02 punti.

Alibaba (-7,71%) ha annunciato la riorganizzazione dell’e-commerce sul fronte internazionale e domestico, e la nomina di un nuovo direttore finanziario.
Evergrande (-7,1%) ha riferito venerdì che non vi era alcuna garanzia sui fondi sufficienti a rimborsare i suoi debiti, chiedendo al governo del Guangdong di inviare un gruppo di lavoro per supervisionare la gestione del rischio.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Russia manderà nello spazio il miliardario giapponese Maezawa
Mercoledì il il miliardario 46enne partirà alla volta della Stazione Spaziale Internazionale. Maezawa è noto per aver sborsato nel 2017 ben 110,5 milioni di dollari per il dipinto di Basquiat “Untitled”
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
BAIKONUR
06 dicembre 2021
14:06
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La Russia invierà mercoledì il miliardario giapponese Yusaku Maezawa alla Stazione Spaziale Internazionale in una mossa che segna il ritorno di Mosca al settore del turismo spaziale, ora in forte espansione dopo una pausa decennale. Maezawa, uno degli uomini più ricchi del Giappone, 46 anni, decollerà dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan a bordo di una navicella spaziale Soyuz battente bandiera giapponese, accompagnato dal suo assistente Yozo Hirano, un produttore cinematografico che documenterà il viaggio per il canale YouTube di Maezawa e i suoi 754.000 iscritti.
La missione porrà fine a una pausa decennale nel programma di turismo spaziale russo che non accetta turisti dal 2009: l’ultimo passeggero era stato in quell’anno il co-fondatore canadese del Cirque du Soleil Guy Laliberte. In ottobre l’agenzia spaziale russa Roscosmos aveva però inviato sulla Iss l’attrice Yulia Peresild e il regista Klim Shipenko per girare le scene del primo film in orbita nel tentativo di battere un progetto rivale di Hollywood.
Il miliardario giapponese Yusaku Maezawa è un appassionato di spazio, famoso quale mecenate di arte moderna. Fondatore del più grande sito commerciale di moda online del Giappone, è la trentesima persona più ricca del Paese, secondo la rivista economica Forbes. Tuttavia è ben lontano dall’immagine tradizionale dell’ uomo d’affari giapponese: il suo account twitter è @yousuck2020, un gioco di parole sul suo nome, ed è seguito da più di 10 milioni di persone.
Ed è un grande spendaccione, in particolare quando si tratta delle sue due passioni: l’arte moderna e i viaggi nello spazio.
È salito agli onori delle cronache nel 2017 per aver sborsato ben 110,5 milioni di dollari per il dipinto di Jean-Michel Basquiat del 1982 “Untitled”, una testa simile a un teschio in olio, acrilico e vernice spray su una tela gigante.
Era un prezzo record, ma Maezawa insiste sul fatto che è solo un “collezionista ordinario” che compra pezzi “semplicemente perché sono belli”.
Quanto abbia speso per la sua prossima avventura spaziale non è chiaro, poiché il prezzo è stato tenuto segreto, sebbene viaggi simili siano costati milioni di dollari. Ma è improbabile che il costo intacchi molto il patrimonio netto di 1,9 miliardi di dollari che si stima che Maezawa abbia accumulato attraverso la sua azienda Zozo, precedentemente nota come Start Today, che gestisce il popolare sito di moda online ZOZOTOWN. Maezawa è arrivato in Kazakistan per l’addestramento spaziale a novembre e ha affermato di “non avere paura o preoccupazioni” per il viaggio.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’account del Quirinale su Twitter
Analisi di DataMediaHub
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2021
16:30
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il mandato di Sergio Mattarella scade il 3 febbraio (giurò in quel giorno nel 2015), quindi il 3 gennaio Roberto Fico convocherà il Parlamento in seduta comune.
Orientativamente Fico potrebbe convocare la seduta per i giorni compresi tra il 18 e il 20 gennaio.
Del Quirinale e dell’elezione del prossimo Presidente della Repubblica si parla ormai almeno da questa estate, avendo Mattarella chiarito in più occasioni che non è disponibile ad un secondo mandato.
E naturalmente più ci si avvicina alla scadenza del mandato presidenziale e più si fa acceso il dibattito al riguardo con alcuni giornali nazionali apertamente schierati contro e altri decisamente a favore della candidatura di Silvio Berlusconi come 13esimo Presidente della Repubblica.
Così, mentre le forze politiche giocano le loro carte sulla questione, DataMediaHub ha analizzato la presenza su Twitter di @Quirinale, l’account istituzionale del Presidente.
Prima di entrare nel merito di quanto emerge dalla nostra analisi, ci preme evidenziare come, contrariamente a quanto avviene in altre nazioni, Stati Uniti e India per tutti, dove il capo dello Stato ha anche un proprio account personale, questo in Italia non avviene.
Mattarella, per quanto riguarda la comunicazione sui social, utilizza solamente gli account ufficiali. Una scelta che come sappiamo è stata seguita anche da Mario Draghi e che ci pare assolutamente corretta.
Un ruolo istituzionale richiede altrettanto una comunicazione istituzionale, cioè, in sintesi, una comunicazione che, in una logica di e-democracy, permette alle istituzioni di dialogare con i cittadini e di rilevare facilmente i loro bisogni ed il loro gradimento dei servizi e delle informazioni diffuse, divenendo così strumento strategico per il miglioramento della relazione tra amministrazione e cittadino.
Ciò premesso, abbiamo appunto analizzato l’attività dell’account Twitter presidenziale dal 3 maggio 2017 ad oggi. In totale sono stati postati 3.200 tweet nel periodo. Pari ad una media di poco meno di due tweet al giorno (1,91). Una media decisamente inferiore a quella di molti dei leader dei partiti politici nostrani, anche se vi sono picchi di attività legati a momenti particolari, che però rappresentano un’eccezione. Ad oggi sono circa 713mila i follower di @Quirinale su Twitter, mentre sono solamente sette quelli che vengono seguiti.
La comunicazione è austera, istituzionale appunto, com’è giusto che sia. E prevalentemente mono direzionale. Solo 56 le reply, le risposte ad altri account, pari a circa il 2% del totale dei tweet nel periodo. Di queste quasi la totalità (54) sono in risposta al proprio account stesso. Evidentemente corrispondono a dei thread costituiti da più tweet sul medesimo argomento. Dunque, è evidente che generare engagement non rientra tra gli obiettivi di comunicazione, anche se naturalmente al contrario i tweet presidenziali sono ampiamente citati.
Nell’arco temporale preso in esame, il tweet più rilanciato, più retwittato, è del 12 marzo 2020, con una nota del Presidente della Repubblica sull’esplosione della pandemia da Covid19 che ottiene 9.778 retweet e 24.743 mi piace. Quello che ha avuto il maggior numero di like è del 11 luglio 2021 ed è di congratulazioni e riconoscenza nei confronti di Mancini e dei giocatori della nazionale per la vittoria degli Europei di calcio. 31.259 i mi piace.
Si twitta tutti i giorni della settimana, con un numero leggermente superiore alle altre giornate i lunedì e martedì. Il flusso di comunicazione su Twitter scorre dalle cinque del mattino alle undici di sera. Con un leggero picco alle 16:00.
Due gli account più citati. Quello di Rai1 e quello del Presidente della Camera, Roberto Fico. Mattarella comunica in maniera unidirezionale, come abbiamo visto, e infatti l’hashtag di gran lunga più utilizzato è #Mattarella, per inserirsi nelle conversazioni relative al Presidente.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Lenovo, idea smart working dall’isola di Robinson Crusoe
Candidature aperte per tutti: il 63% degli italiani ci andrebbe
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2021
10:51
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Lavorare un mese, in smart working, dall’isola di Robinson Crusoe.
Un progetto reale, parte dell’iniziativa “Work for Humankind” lanciata da Lenovo, primo produttore di computer al mondo, con la Island Conservation e la comunità dell’isola di Robinson Crusoe.
Il programma permetterà a chiunque pensi di poter svolgere il proprio lavoro non in presenza di candidarsi, fino al 30 dicembre, sul sito http://www.LenovoWFH.com.

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Qui si raccoglieranno le richieste da ogni parte del mondo, per scegliere poi i fortunati volontari che daranno una mano alle comunità locali, alla fine delle ore di lavoro dovute.
Secondo una recente ricerca di Lenovo sul tema del “work from anywhere”, ossia la possibilità di lavorare ovunque senza limiti di spazio e tempo, il 63% degli italiani sarebbe disponibile a lavorare da qualsiasi parte del mondo, il 76% è entusiasta della nuova tecnologia emergente che renderà più semplice lo smart working mentre il 65% accetterebbe di lavorare più ore se vorrebbe dire poterlo fare da una postazione remota. Grazie al progetto Work for Humankind i volontari selezionati da Lenovo in base ad una serie di competenze, background e specializzazioni, trascorreranno un mese sull’isola di Robinson Crusoe per contribuire alla prevenzione dell’estinzione delle specie in pericolo e supportare la comunità locale nel suo percorso verso la sostenibilità, ma saranno in grado al contempo di continuare a svolgere il proprio lavoro da remoto.
Ciò sarà possibile attraverso una serie di progetti di recupero, in collaborazione con Island Conservation e l’intera comunità, per favorire un cambiamento positivo nella vita dell’isola, come ad esempio lo sviluppo di soluzioni che favoriscano la connettività. Il luogo in cui si svolge il programma è a più di 640 chilometri a ovest del Cile continentale, ed è tra i più ricchi del pianeta, a livello ecologico.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Wikipedia, all’asta il debutto online come opera NFT
Da Christie’s anche il Mac usato per il lancio nel 2011
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2021
11:11
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La casa d’asta Christie’s ha messo in vendita due oggetti appartenenti a Jimmy Wales, il co-fondatore di Wikipedia, per un’iniziativa di beneficienza.
Il primo è un certificato NFT, un’opera digitale, che riprende la prima pagina dell’enciclopedia aperta agli utenti, prima del lancio ufficiale del 15 gennaio 2001.
Il secondo è l’esemplare di iMac, un computer di Apple, utilizzato proprio da Wales per “compilare” il codice di Wikipedia all’epoca dello sviluppo.
Come ha spiegato lo stesso Wales al sito The Verge, l’NFT è l’autentica pagina web di Wikipedia come è nata: “Quello che vedi visualizzato è come era Wikipedia nel momento in cui ho configurato il software”. La cifra raggiunta dall’asta verrà devoluta in beneficenza a WT.Social, un’organizzazione benefica gestita da Wales. Il 1 luglio scorso, Tim Berners-Lee inventore del World Wide Web, aveva messo all’asta il codice sorgente di internet, ottenendo 5,4 milioni di dollari.
Lo stesso Berners-Lee aveva definito gli NFT come “il mezzo di proprietà più appropriato che esista”. In quanto possessore di un certificato NFT che è legato alla vera prima pagina di Wikipedia, l’aggiudicante dell’asta potrà decidere cosa farne, se lasciare la memoria online, come è adesso, oppure oscurarla, tenendola solo per sé. L’asta per Wikipedia, attualmente in corso e con termine il 15 dicembre, vede la presenza anche dell’iMac in colore Strawberry usato da Jimmy Wales prima e dopo il lancio dell’enciclopedia. Stando a Christie’s, quando l’iMac è diventato obsoleto, Wales lo ha passato alla figlia. Successivamente, è stato riposto nella sua scatola originale, che sarà inclusa nella vendita.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Scatta Super Green pass, record download certificato verde
Ieri 1,3 mln.Sopratutto per ‘rafforzato’.Quasi 1 mln per vaccini
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2021
11:11
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nuovo record di Green pass scaricati, esattamente 1.310.001 tra quelli ‘base’ e ‘rafforzati’, è stato registrato nelle ultime 24 ore.
La misure sul certificato verde ‘rafforzato’ (ottenibile solo con vaccinazione o avvenuta guarigione) entrano in vigore da oggi fino al 15 gennaio.
A spingere i download sono soprattutto le vaccinazioni: in particolare, secondo quanto emerge dai dati del sito del governo, sono stati 968.069 i Green pass scaricati ieri per avvenuta vaccinazione, 336.563 quelli per l’effettuazione di un tampone e 5.369 per guarigione dal Covid.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Trump ha raccolto 1 mld per lancio nuova piattaforma social
Dopo essere stato bandito da Twitter, Facebook e Youtube
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2021
11:12
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La Trump Media & Technology Group (Tmtg) e la società partner Digital World Acquisition hanno annunciato che alcuni non meglio precisati investitori istituzionali si sono impegnati a versare un miliardo di dollari per la start-up con cui il tycoon intende lanciare all’inizio del prossimo anno una nuova piattaforma social chiamata Truth Social, dopo essere stato bandito da Twitter, Facebook e Youtube per i suoi messaggi incendiari legati all’assalto del Congresso.
La somma sarà in aggiunta ai 293 milioni di dollari raccolti da Digital Word con una Ipo a settembre.
Il piano della social media company di Trump è di quotarsi attraverso la fusione con la World Acquisition, che è una special purpose acquisition company (Spac), ossia una società creata col solo scopo di acquistare un’azienda privata e portarla in Borsa, accorciando i tempi per vendere le azioni al pubblico.
Le due compagnie non hanno identificato nel loro comunicato gli investitori istituzionali, ma hanno precisato che i soldi arriveranno da un “gruppo diversificato” di investitori dopo la fusione.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La pizza, nel doodle di Google di oggi
Da dicembre 2017 l’arte del pizzaiuolo napoletano è patrimonio immateriale dell’Unesco
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2021
11:17
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Con un doodle interattivo in cui viene chiesto di tagliare una pizza, Google celebra oggi il prodotto gastronomico più rappresentativo del ‘made in Italy’.
Era il 7 dicembre 2017 quando il 12° comitato intergovernativo per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale dell’Unesco, riunitosi sull’isola di Jeju in Corea del Sud, valutò positivamente, e con voto unanime, la candidatura italiana per l’iscrizione de “L’Arte del Pizzaiuolo Napoletano” nella prestigiosa lista.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Signal, la chat usata da Snowden, chiede donazioni a utenti
Per sviluppare nuove funzioni senza introdurre pubblicità
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2021
11:41
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Signal, la chat alternativa a Whatsapp usata anche da Edward Snowden e che ha fatto della privacy il suo punto di forza, chiede un aiuto economico agli utenti.
Lo fa introducendo una nuova funzione che permette agli iscritti di effettuare donazioni alla piattaforma.
La mossa, secondo gli sviluppatori, servirebbe a fare a meno, per il momento, dei fondi derivanti dall’introduzione di pubblicità o dal logiche conseguenti servizi premium a pagamento.
“Stiamo costruendo un diverso tipo di tecnologia, in cui i tuoi dati rimangono nelle tue mani, ma questo prevede anche un diverso tipo di organizzazione tecnologica” si legge in un blog post ufficiale. Gli utenti possono donare una quota fissa mensile o contributi una tantum, attraverso le piattaforme Google Pay ed Apple Pay, che si riferiscono ai due sistemi operativi in uso sugli smartphone, Android o iOS. I tre i livelli di donazione, ad oggi attivati solo per il mercato statunitense, prevedono tagli da 5, 10 o 20 dollari. Il rinnovo automatico dell’offerta sarà interrotto se, nell’arco del mese, l’utilizzatore non apre Signal oppure la disinstalla. La donazione mensile potrà riprendere al ciclo successivo. L’app di chat è sostenuta dalla Signal Foundation, un soggetto che non riceve denaro e finanziamenti, da parte di aziende, inserzionisti o azionisti.
A inizio anno, Signal ha superato 50 milioni di installazioni su Android anche a seguito delle critiche mosse a WhatsApp sull’introduzione di nuove politiche di utilizzo e del lungo blackout che ha interessato le piattaforme di Meta (Facebook, WhastApp, Instagram e Messenger) avvenuto lo scorso ottobre.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Libri, 1 mln di lettori acquista su siti editori
Dati Pepe Research-Aie su e-commerce, scese consegne domicilio
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2021
12:00
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Sono un milione i lettori italiani che negli ultimi dodici mesi hanno acquistato almeno un libro attraverso i siti delle case editrici: una cifra raddoppiata rispetto ai dati di maggio 2020 e quadruplicata rispetto a marzo.

Lo dicono i dati raccolti da Pepe Research e rielaborati dall’Ufficio Studi dell’Associazione Italiana Editori-Aie, riferiti a settembre 2021, presentati il 6 dicembre alla Fiera della Piccola e Media Editoria ‘Più libri più liberi’ alla Nuvola dell’Eur a Roma.

Il fenomeno si inscrive all’interno della maggiore familiarità che gli italiani hanno acquisito nei mesi di pandemia rispetto all’e-commerce: sono 2,7 milioni le persone che hanno iniziato ad acquistare in rete e che prima non lo facevano, pari all’11% dei lettori. Oggi il 55% dei lettori ha familiarità con gli acquisti in rete e ne ha fatto almeno uno negli ultimi dodici mesi. Le consegne a domicilio da parte delle librerie, invece, dopo aver toccato un picco del 10% a maggio 2020, in pieno lockdown, sono diminuite fino al 3% di settembre 2021.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Romano (M5s), rider vanno assunti, Ue dia messaggio chiaro
Attesa per mercoledì proposta di direttiva da Commissione
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2021
12:54
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“Mercoledì la Commissione europea dovrebbe varare una proposta di direttiva con un messaggio molto chiaro: i rider e in generale i lavoratori digitali devono essere assunti.
Il Movimento 5 Stelle da tempo lavora in questa direzione, affinché si possa dire basta a forme di sfruttamento e ad abusi in un settore che, limitatamente al mercato del food delivery, in Italia nel 2020 ha toccato i 900 milioni di euro e che in Europa occupa quasi 24 milioni di persone.
Se le indiscrezioni verranno confermate, a questi lavoratori, autonomi solo sulla carta, dovrà essere riconosciuto lo status di lavoratore subordinato. Si tratta di un problema non più procrastinabile, l’auspicio è che dopo questa indicazione della Ue, tutte le forze politiche convergano sulla posizione del Movimento 5 Stelle”. Così il senatore del M5s, Iunio Valerio Romano, capogruppo della commissione Lavoro.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Miss Italia, finale 2021 diventa miniserie tv in streaming
A Venezia 12-19 dicembre su su Ott Helbiz Live
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2021
16:05
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La finale di Miss Italia edizione 2021 diventa una miniserie tv che sarà trasmessa sulla piattaforma OTT Helbiz Live in esclusiva per l’Italia.
Il concorso di bellezza più celebre e longevo d’Italia, nato nel 1939, si trasforma “per raccontare una nuova idea di bellezza, svolgendosi per la prima volta interamente sui social media e sul web, per parlare anche ai nativi digitali ed al pubblico più giovane” .
La selezione delle 30 finaliste si è svolta a Roma a fine novembre, il gran finale sarà ospitato a Venezia, nella settimana tra il 12 e il 19 dicembre, nella città ideale per rappresentare il sogno che diventa realtà e che racconta tematiche chiave della trasformazione della manifestazione come creatività, sostenibilità, wellness.
Patrizia Mirigliani, presenza storica della manifestazione, ha maturato la convinzione di rendere il programma più vicino alla cosiddetta Generazione Z. “Con questa nuova Tv in streaming ci avvicineremo ancora di più al mondo dei giovani usando i loro stessi strumenti di comunicazione”. Il progetto mette in soffitta la classica sfilata in costume insieme alle fasce tradizionalmente indossate dalle miss e ai loro “numerini”. A GJ Squarcia, showrunner, è affidato il compito di trasformare Miss Italia in una mini serie a puntate in cui le ragazze saranno messe alla prova per testare la loro originalità e capacità di trasformazione e impatto, nella città della bellezza, Venezia, che quest’anno celebra 1600 anni. Tra i principali obiettivi di questo nuovo format infatti c’è quello di raccontare, creando contenuti specifici da veicolare su piattaforme digitali, l’anniversario della fondazione di Venezia. La produzione è a cura di Inside Man Films. @crown.revolution è il contenitore tematico di Miss Italia che su Instagram accenderà i riflettori sulle aspiranti Miss, raccontando sogni, aspirazioni e valori di una generazione che cambia e che, ridisegna, ampliandolo, il concetto di bellezza. È qui che conosceremo le 20 finaliste per Miss Italia e che vivrà il diario di bordo delle 10 Miss Italia Social. La finale sarà trasmessa invece il 19 dicembre, da Venezia, per la prima volta in maniera digitale, in esclusiva sulla piattaforma OTT streaming di Helbiz Live.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Usa:amministratore delegato licenzia 900 dipendenti via Zoom
Circa il 9% della forza lavoro dell’azienda lasciata a casa
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
06 dicembre 2021
16:27
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Ceo della società di mutui Better.com ha licenziato 900 dipendenti via Zoom.
Vishal Garg ha annunciato che l’azienda lascerà a casa poco prima delle feste di fine anno circa il 9% della sua forza lavoro, e lo ha fatto con una chiamata di gruppo in remoto.
“Se siete in questa chiamata, fate parte dello sfortunato gruppo che viene licenziato – ha detto Garg secondo una registrazione diffusa dalla Cnn – Il vostro impiego qui è terminato con effetto immediato”. Quindi ha affermato che i dipendenti potrebbero ricevere una e-mail dalle risorse umane con ulteriori dettagli.
Tra le cause con cui il Ceo ha motivato la decisione ci sono presunti problemi legati alle prestazioni e alla produttività: Garg ha accusato anche i dipendenti di “rubare” ai loro colleghi e clienti essendo improduttivi e lavorando solo due ore al giorno.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Cybersecurity,89% strutture sanità Italia ha software datati
Kaspersky, esposte a maggiori vulnerabilità e rischi informatici
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2021
10:07
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Solo l’11% delle organizzazioni sanitarie italiane utilizza dispositivi medici con software aggiornati.
L’89% usa, invece, nella maggior parte dei casi dispositivi medici con un sistema operativo obsoleto a causa di problemi di compatibilità, costi elevati degli aggiornamenti o per la mancanza di conoscenze tecnologiche interne.
Lo spiega il report Healthcare 2021 di Kaspersky, sottolineando che questo comportamento espone le organizzazioni sanitarie a maggiori vulnerabilità e rischi informatici, come si è visto durante la pandemia.
Interrogati dalla società di sicurezza sulle loro capacità di reazione in materia di cybersecurity, solo il 20% degli operatori sanitari italiani crede che la loro organizzazione sia in grado di bloccare efficacemente tutti gli attacchi alla sicurezza o le violazioni del perimetro. La stessa percentuale è certa che la loro organizzazione disponga di una protezione di sicurezza IT hardware e software aggiornata e adeguata. In Italia, poi, il 50% degli intervistati ha ammesso che la loro organizzazione ha già sperimentato incidenti che hanno causato una fuga di dati, il 40% un attacco DDoS (cioè mettere ko un sito) mentre il 30% un attacco ransomware.
“Il settore sanitario si sta evolvendo verso l’adozione di dispositivi connessi in grado di soddisfare la domanda di maggiore accessibilità alle cure. Questo comporta anche alcune sfide di cybersecurity. Ad oggi, esistono soluzioni e misure disponibili che possono aiutare a minimizzare i rischi di una strategia di modernizzazione nella sanità. Queste misure, insieme alla formazione del personale medico, possono aumentare significativamente il livello di sicurezza”, spiega Cesare D’Angelo, General Manager Italy di Kaspersky.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Metaverso, utente paga 650mila dollari per yacht virtuale
In formato Nft, cioè di certificato digitale
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2021
10:14
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Follie del metaverso.
Un utente ha pagato oltre 600mila dollari per uno yacht virtuale su cui non potrà mai salire.
L’imbarcazione si chiama Metaflower Super Mega Yacht e navigherà all’interno del mondo virtuale di The Sandbox, la piattaforma online che riproduce una struttura simile al mondo reale, che ha attirato già le attenzioni di vari marchi e personaggi famosi tra cui Adidas e Snoop Dogg. Lo yacht è stato venduto in formato Nft, cioè di certificato digitale, per 149 Ethereum, una criptovaluta, pari ad un valore di 650mila dollari.
La nave virtuale è descritta come un megayacht di lusso a quattro piani, con una cabina per dj, due eliporti, varie aree lounge, una pista da ballo ed una vasca idromassaggio. La notizia è stata riportata da HypeBeast, secondo cui l’Nft è stato creato da Republic Realm, una delle società che si sta lanciando nel metaverso, e fa parte di una collezione di beni virtuali di lusso che comprende anche isole private, moto d’acqua e motoscafi. Ad esempio, ha creato circa cento isole private sotto forma di Nft, la collezione è andata sold out in meno di 24 ore a un prezzo di partenza di circa 280mila dollari.
A far diventare popolare il concetto di metaverso è stata Facebook, ora Meta. E’ una realtà alternativa che abbatte i confini tra vita reale e digitale sulla quale i big della tecnologia e del ‘gaming’ stanno scommettendo soldi ed energie.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Meta ha spiegato di voler investire 50 milioni di dollari per lo sviluppo di quella che considera la piattaforma tecnologica del futuro e ha annunciato in Europa un piano per la creazione di 10 mila nuovi posti di lavoro nei prossimi cinque anni.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Samsung Galaxy S22 forse in arrivo il prossimo 8 febbraio
Smartphone punta azienda, prima di Fiera Barcellona
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2021
10:22
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Samsung potrebbe annunciare ufficialmente la sua nuova gamma Galaxy S22 il prossimo 8 febbraio in un evento dedicato e non al Mobile World Congress di Barcellona, la grande fiera della telefonia mobile, che si terrà poche settimane dopo.

Le indiscrezioni sono del blogger Ice Universe che lancia anche una sorta di critica alla società coreana che annuncerà il suo primo smartphone con lo Snapdragon 8 Gen.1 quando sul mercato, in quel periodo, ce ne dovrebbero già essere almeno altri cinque tra cui lo Xiaomi 12 e il Motorola EDGE 30.
Il telefono di punta dell’azienda, che compete con l’iPhone, avrà un ampio display e il pennino integrato, il lancio nei negozi sarebbe fissato per il 18 febbraio.
Samsung, intanto, si appresterebbe a lanciare Galaxy S21 FE, Fan Edition, cioè una versione speciale del dispositivo, a ridosso del Ces, la fiera tecnologica di Las Vegas.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Whatsapp, nuove funzioni per i messaggi effimeri
Anche l’impostazione predefinita, dopo 24 ore o 90 giorni
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2021
10:23
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Whatsapp affina la funzione messaggi effimeri, quelli che scompaiono dopo un certo periodo di tempo, come avviene anche su Snapchate e Telegram.
Oltre ai 7 giorni già previsti, ora si possono far scomparire tutte le nuove chat, per impostazione predefinita, dopo 24 ore o 90 giorni.
“Non tutti i messaggi devono rimanere per sempre”, scrive Mark Zuckerberg sul suo profilo Facebook. La funzione al momento non è valida per le chat di gruppo.
Agli utenti che decidono di attivare i messaggi effimeri come impostazione predefinita, verrà mostrato un avviso all’interno delle nuove chat per informare gli interlocutori della scelta. E se si cambia idea, si può disattivare l’impostazione.
Per attivare i messaggi effimeri come impostazione predefinita su tutte le nuove future chat individuali bisogna selezionare Impostazioni WhatsApp > tocca Account > Privacy > Timer predefinito messaggi e selezionare la durata stabilita.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: vendevano farmaci online, 30 siti oscurati dai Nas
Su server esteri ma messi in vendita anche in lingua italiana
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2021
09:49
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Trenta siti, collocati su server esteri, sono stati oscurati dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute perché venivano pubblicizzati o offerti in vendita, anche in lingua italiana, vari farmaci contro il covid 19.

Tra i farmaci venduti anche l’ivermectina, antiparassitario utilizzato in campo veterinario per cui l’Ema, nel marzo 2021, ha raccomandato di non utilizzare il principio attivo per la prevenzione o il trattamento del covid.

Con l’operazione di oggi, salgono a 313 i provvedimenti sinora eseguiti nel 2021 dai Nas, 274 dei quali correlati all’emergenza Covid-19.
Il mercato virtuale veicolato dalla rete internet, infatti, è diventato un’importante fonte di commercio e approvvigionamento di farmaci. I Nas invitano i cittadini a diffidare delle offerte in rete di medicinali e prodotti non autorizzati o di dubbia provenienza, ricordando che la vendita on line di farmaci soggetti a obbligo di prescrizione è vietata e che per quella dei “medicinali senza obbligo di prescrizione”, è necessario verificare sempre la presenza del logo identificativo nazionale cliccando il quale si viene rimandati alla pagina web del Ministero della Salute contenente i dati relativi all’autorizzazione.
Oltre all’dell’ivermectina, tra gli altri farmaci offerti on line l’antibiotico azitromicina, rispetto al quale l’AIFA ha fornito ai clinici elementi utili a orientare la prescrizione e a definire un rapporto fra i benefici e i rischi sul singolo paziente, l’antinfiammatorio colchicina, utilizzato per alleviare il dolore da attacchi acuti di gotta, per il quale sempre l’AIFA, nell’aprile 2020, ha autorizzato uno studio per la sola sperimentazione clinica nel trattamento del COVID-19, gli antivirali lopinavir/ritonavir e dell’antimalarico idrossiclorochina, in merito ai quali l’Agenzia regolatoria ha emanato puntuali restrizioni e raccomandazioni circa l’utilizzo off label e infine l’indometacina, antinfiammatorio non steroideo impiegato nel trattamento delle malattie articolari degenerative, e la ranitidina, utilizzata per la cura dell’ulcera gastrica o del reflusso gastroesofageo.

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

1 anno ago