Calcio

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE: TUTTI GLI APPROFONDIMENTI, RISULTATI, CLASSIFICHE, CURIOSITÀ DAL MONDO DEL CALCIO: LEGGI!

Tempo di lettura: 157 minuti

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 11:45 DI VENERDÌ 03 DICEMBRE 2021

ALLE 10:51 DI DOMENICA 12 DICEMBRE 2021

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Mariani arbitrerà Napoli-Atalanta, Roma-Inter a Di Bello
Giua per Milan-Salernitana, Juve-Genoa è stata affidata a Chiffi
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
03 dicembre 2021
11:45
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Maurizio Mariani della sezione di Aprilia arbitrerà il big-match della 16/a giornata d’andata del campionato di calcio di Serie A, in programma domani alle ore 20,45, fra Napoli e Atalanta.
Marco Di Bello di Brindisi è stato designato per Roma-Inter di domani, ma alle ore 18.
Domani si giocherà anche a Milan-Salernitana, alle ore 15: il match verrà diretto da Antonio Giua di Olbia. Juventus-Genoa di domenica alle ore 20,45 è stata invece affidata a Daniele Chiffi di Padova.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Inter, Inzaghi: “Infortuni? Serve più attenzione sui calendari”
‘Giocare ogni 2-3 giorni non è semplice, ma vale per tutti’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
03 dicembre 2021
13:12
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Troppi infortuni nell’ultimo periodo in Serie A? Ci siamo dentro tutti, giocando ogni 2-3 giorni non è semplice.
Bisognerebbe guardare con più attenzione i calendari, magari cominciare prima il campionato o mettere insieme le partite delle Nazionali.
Dobbiamo adeguarci”. Lo ha detto il tecnico dell’Inter, Simone Inzaghi, in conferenza stampa. “Sicuramente non ci saranno Ranocchia e Darmian e ci sono pochissime possibilità per De Vrij e Kolarov – ha spiegato -. Vedremo oggi, penso che li porteremo alla prossima, se non a Madrid a Cagliari. Bastoni è sfebbrato ma non è ancora uscito sul campo, ci sono contusi da valutare”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Inter: Inzaghi, ‘riavvicinati a vetta ma altre non mollano’
Recuperato terreno grazie alla continuità di risultati
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
03 dicembre 2021
13:15
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Il titolo d’inverno conta fino ad un certo punto, anche col distacco io ero tranquillo perché vedevo giocare bene la squadra e allenarsi nel modo giusto.
La classifica si è accorciata, ci siamo riavvicinati ma le altre non mollano: bisogna ragionare partita per partita, ci sono ancora tanti punti”.
Lo ha detto il tecnico dell’Inter Simone Inzaghi, in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro la Roma.
“Abbiamo recuperato terreno perché abbiamo dato continuità di risultati: le prestazione sono sempre arrivate – ha spiegato – Nelle prime abbiamo perso punti per rigori assegnati o sbagliati nei minuti di recupero, sono episodi che ci sono: dobbiamo essere più bravi per farli girare a nostro favore. Adesso siamo in un buon momento, creiamo tanto, siamo il miglior attacco e siamo solidi”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Museo di Coverciano: albero di Natale con letterine per azzurri
Con pensieri di incitamento in vista dei play off per i Mondiali
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
03 dicembre 2021
13:19
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie il Museo del Calcio di Coverciano offre più opportunità per i piccoli visitatori e le famiglie.

Un grande albero di Natale all’ingresso accoglie i visitatori e da oggi fino al 23 dicembre per i bambini e le bambine sarà possibile addobbarlo scrivendo letterine con un pensiero di incitamento agli Azzurri di Roberto Mancini in vista dei play off per le qualificazioni ai Mondiali di Qatar 2022.

Addobbato con le letterine – che saranno poi recapitate ai giocatori della Nazionale – diventerà quindi l’albero dei bambini e delle bambine al Museo del Calcio.
Il Museo del Calcio con ingresso da viale Palazzeschi, 20, è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18. Sarà visitabile anche mercoledì 8 dicembre e per le ‘feste Azzurre’ con aperture straordinarie tutto il mese di dicembre (ad eccezione del 25 e 26 dicembre) e il ‘brindisi al Museo del Calcio’ il primo gennaio.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Inter: Inzaghi, sarà un piacere incontrare Mourinho
‘Con Roma partita più importante di questo ciclo di gare’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
03 dicembre 2021
13:19
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“La sfida con Mourinho? Sarà un piacere incontrare l’allenatore del Triplete, non l’ho mai incontrato e conosciuto.
Per lui sarà una partita speciale, dovremo fare ancora più attenzione per le capacità di questo allenatore, che ha fatto bene in tutti i club in cui è stato”.

Lo ha detto il tecnico dell’Inter Simone Inzaghi, in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro la Roma.
“Quella di domani è la partita più importante di questo periodo. La Roma è una squadra forte, con valori importanti.
Dovremo fare una gara molto attenta e da vera Inter. Per me tornare a Roma è sempre un piacere, anche se ora la vivo in maniera diversa”, ha aggiunto.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juventus, attenzione della Procura sulla cessione di Cr7. Chiellini: “Restiamo uniti”
Indagato Cesare Gabasio, general counsel della società bianconera
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 dicembre 2021
15:57
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La procura di Torino ha acceso un faro sulla cessione da parte della Juventus di Ronaldo al Manchester United.
Con le perquisizioni di ieri la guardia di finanza era stata incaricata di recuperare la documentazione “contabile ed extracontabile”.
L’iniziativa è da collegare all’esistenza di una misteriosa “scrittura privata” sui rapporti della società con il calciatore: il documento potrebbe essere rilevante ai fini della correttezza del bilancio 2021.
Intanto c’e’ un nuovo indagato nell’inchiesta della procura di Torino sui conti della Juventus. Si tratta di Cesare Gabasio, di professione avvocato, General counsel della società. Una parte della nuova perquisizione ordinata dalla Procura di Torino nella sede della società bianconera riguarda i rapporti della Juventus con Ronaldo. I magistrati hanno preso l’iniziativa dopo gli interrogatori di questi giorni dei manager del club ascoltati come testimoni.
Gli ultimi sviluppi dell’inchiesta vengono commentati così dal capitano della squadra: “quando si parla di Juventus viene tutto amplificato”,  dice Giorgio Chiellini, ai microfoni di Sky. “Il nostro compito è stare uniti e darci una mano l’uno con l’altro in un momento delicato”, aggiunge il giocatore bianconero a margine della presentazione della partnership fra Topps, azienda di figurine e carte collezionabili, e la Onlus Insuperabili.
“Il decreto di perquisizione di ieri non modifica le ipotesi investigative del precedente provvedimento notificato venerdì scorso, ma specifica la presunta esistenza di documentazione della quale, al momento, non risulta il rinvenimento”. Lo affermano l’avvocato Maurizio Bellacosa dello studio legale Severino, che difende la Juventus, e l’avvocato Davide Sangiorgio, che difende gli indagati della società.
L’inchiesta della procura di Torino sui conti della Juventus, e sulle cosiddette plusvalenze, “non configura un mutamento negativo rilevante” da consentire alle banche di recedere dagli impegni di garanzia in relazione all’aumento di capitale”. E’ quanto rileva il supplemento al prospetto informativo sull’aumento di capitale da 400 milioni di euro depositato presso la Consob dalla società, che rende noto di essere stata interessata una nuova perquisizione. Qualora l’aumento di capitale fosse eseguito solo parzialmente, ipotesi al momento ritenuta remota, affluirebbero al Gruppo risorse finanziarie in misura limitata. “In tali evenienze – si legge nel supplemento – in assenza di ulteriori tempestive misure a sostegno del Piano di sviluppo Aggiornato e confermato, ossia il Piano di sviluppo della Società per gli esercizi 2019/20 – 2023/24, la capacità del Gruppo di mantenere il presupposto della continuità aziendale nell’arco di Piano verrebbe meno”.   JUVENTUS   CRONACA   PIEMONTE

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Giudice: un turno a Patric,Singo, Molina e Walace
I provvedimenti dopo le ultime due partite
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
03 dicembre 2021
13:58
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il giudice sportivo Gerardo Mastrandrea, in relazione ai posticipi della 15/a giornata d’andata del campionato di calcio di Serie A disputati ieri fra Torino ed Empoli, Lazio e Udinese, fra i calciatori espulsi, ha squalificato per una giornata – e multato di 5 mila euro – Souza Silva Walace (Udinese).
Il calciatore, “al 53′ st, dopo il gol della propria squadra, correndo verso la panchina avversaria, ha assunto un atteggiamento provocatorio che causava momenti di tensione”.
Fermati per un turno anche Patric (Lazio) e Nahuel Lucero Molina (Udinese). Squalificato per una partita anche Wilfried Singo (Torino). Fra i dirigenti squalificato per una giornata Pietro Accardi (Empoli) per “avere, al 47′ st, contestato platealmente una decisione arbitrale”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Giornalista molestata:Balata consegna pallone rosso a Beccaglia
Presidente Lega B stasera al Curi,anche per ricordo Paolo Rossi
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
03 dicembre 2021
14:23
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente della Lega Serie B, Mauro Balata, consegnerà questa sera a Greta Beccaglia il pallone del campionato griffato di rosso, utilizzato dalle 20 squadre della Serie B nello scorso weekend come simbolo per sensibilizzare alla lotta contro la violenza sulle donne.
Il gesto avverrà allo stadio Curi nell’intervallo dell’anticipo della 16/a giornata, Perugia-L.R.
Vicenza, informa la Lega B, “un segno di civiltà, rispetto, accoglienza verso chi all’interno di un contesto calcistico ha subito una violenza e che proprio dal calcio deve ricevere un attestato di solidarietà”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Perugia e Vicenza, in campo con ricordo Paolo Rossi
Presidente Lega B Balata stasera al Curi
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
03 dicembre 2021
14:33
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Perugia contro Vicenza, ovvero un ‘derby’ in nome di Paolo Rossi.
A poco meno da un anno dalla morte di Pablito, stasera si affrontano due delle squadre per le quali l’uomo del Mundial gioco’ e segnò.

Per questa ricorrenza, la presenza allo stadio Curi del presidente della Lega di B,Mauro Balata, ha il significato particolare di rendere omaggio a un’icona del calcio italiano, esempio di un giovane che in B è cresciuto per poi proseguire la propria carriera in tutti palcoscenici nazionali e internazionali, e a cui la Lega B ha intitolato il premio quale capocannoniere oltre a una sala nella sede di Milano. Per l’occasione i due club lo celebrano con una patch speciale sulla manica destra delle maglie da gioco, a quasi un anno dalla scomparsa, sotto gli occhi della moglie Federica Cappelletti presente in tribuna.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Germania: morto Horst Eckel, ultimo campione mondo 1954
Il più giovane degli eroi di Berna che sconfissero l’Ungheria
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
03 dicembre 2021
15:02
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto oggi all’età di 89 anni Horst Eckel, uno degli eroi della Germania Ovest che batté a sorpresa la grande e favorita Ungheria nella finale dei Mondiali del 1954 in Svizzera.
Era l’ultimo campione ancora in vita della nazionale protagonista del ‘miracolo di Berna’.
Lo rende noto la Federcalcio tedesca.
Nella finale l’esterno era stato il giocatore tedesco più giovane in campo. Oltre a Fritz Walter, Horst Eckel è stato l’unico nella rosa dell’allenatore della nazionale Sepp Herberger a giocare tutte le sei partite della Coppa del Mondo in Svizzera.
Il tecnico aveva affidato a Eckel un compito speciale in quella finale: seguire e mettere fuori gioco il regista ungherese Nándor Hidegkuti. Eckel ha giocato 32 partite internazionali per la Germania Ovest.
A livello di club, nel Kaiserslautern, ha segnato 64 gol in 213 partite. Con i ‘diavoli rossi’ nel 1951 e nel 1953 fu campione di Germania, nel 1954 e nel 1955 fu vicecampione di Germania.
Dopo la fine della sua carriera, Eckel ha svolto attività di volontariato in molte aree sociali. Ha sostenuto, tra le altre, la Fondazione Sepp Herberger della Federcalcio tedesca, che ha rappresentato per 20 anni. Nell’ottobre 2017 ha fondato la Fondazione Horst Eckel insieme a sua figlia Dagmar, per sostenere progetti educativi legati allo sport e attività per le persone anziane.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
De Giorgi, pressione aumenta dopo vittoria Europei
Coach, il prossimo Mondiale banco di prova importante’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
03 dicembre 2021
15:02
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Con la vittoria dell’Europeo le aspettative aumentano a dismisura in vista della prossima Olimpiade.
Il progetto nasce su Parigi 2024, questo non significa che quello in mezzo non verrà valutato, ma dobbiamo continuare a costruire questo percorso.
Il Mondiale del prossimo anno sarà un ottimo banco di prova”, lo ha detto il ct dell’Italia, Ferdinando De Giorgi, a margine della presentazione del suo libro ‘Noi Italia’, presentato al Salone d’Onore del Coni.
“Quando il presidente mi ha chiamato per l’Europeo non ero preoccupato perché il cambio generazionale era già una mia idea – ha continuato l’allenatore azzurro -. Tutti abbiamo cercato di sfruttare l’entusiasmo degli esordienti, mettendoci quella voglia di riscatto dei ragazzi che nasceva dalle Olimpiadi.
Giannetti è stato un grande capitano e spero continui a esserlo”.
“Le sensazioni – ha concluso De Giorgi – erano buone appena arrivato. Avevo capito che si poteva fare qualcosa di buono, i ragazzi lavorano bene e reagivano bene. La partita della svolta è stata quella con la Slovenia nel girone, perché era tra le favorite alla vittoria finale. Vincendo 3-0 è aumentata l’autostima, abbiamo capito di poter osare di più”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sabato caldo in serie A, le prime 5 in campo
Il Napoli ospita l’Atalanta, la Roma riceve l’Inter
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
03 dicembre 2021
15:31
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La sedicesima giornata della Serie A si apre con un sabato spettacolare, che vede in campo le prime cinque in classifica.
Suggestioni al massimo per la sfida tra Roma e Inter, primo incrocio per Mourinho con la squadra con cui ha conquistato il Triplete undici anni fa.
Match clou anche al Maradona, dove il Napoli capolista ospita un’Atalanta che, dopo qualche impaccio iniziale, sta marciando a ritmi scudetto.
Per la partita all’Olimpico, il pronostico Snai pende piuttosto nettamente sul «2» nerazzurro, dato a 1,95, mentre la vittoria della Roma è offerta a 3,80. Da non scartare il pareggio, a 3,65. Dominio nerazzurro sul fronte dei possibili bomber: un gol del grande ex Dzeko vale 2,50, così come quello del suo compagno di reparto Lautaro Martinez.
Al Maradona si prevede equilibrio perfetto: i padroni di casa sono avanti, a 2,55, contro il 2,70 del «2» bergamasco e il pareggio dato a 3,45. L’Atalanta ha vinto nettamente gli ultimi due scontri diretti. Reti ed emozioni non dovrebbero mancare perché l’Over (1,60) vale meno dell’Under (2,20).
L’apertura del turno spetta al Milan, che attende la Salernitana a San Siro. Quasi rasoterra il segno «1», in quota a 1,20, un blitz a sorpresa dei campani vale 14 volte la scommessa. Improbabile anche il pareggio, a 7,00.
Tra le gare della domenica, Juventus a 1,24 nel match interno con il Genoa. Non facile l’approccio di Shevchenko, che dopo Roma e Milan incontra un altro avversario di grande caratura. A Sheva non dispiacerebbe un pareggio, a 6,00, remota l’ipotesi del «2», a 12. La Lazio, un punto in tre partite, prova a tornare al successo in casa della Samp: pronostico favorevole per Sarri, con il «2» a 2,05 e l’«1» doriano a 3,35. Nel derby veneto tra Venezia e Verona, prevale il «2» gialloblù, a 2,10, contro il successo lagunare a 3,55. Sassuolo in formissima e da «2» (2,05) in casa dello Spezia (3,35); equilibrio tendente al viola tra Bologna (2,85) e Fiorentina (2,60).
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juventus: Chiellini, tutto amplificato se si parla di noi
Capitano “nostro compito è stare uniti e darci una mano”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 dicembre 2021
15:44
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Quando si parla di Juventus viene tutto amplificato”.
Giorgio Chiellini, capitano della Juventus, commenta così ai microfoni di Sky gli ultimi sviluppi dell’inchiesta sui conti del club e sulle cosiddette plusvalenze.
“Il nostro compito è stare uniti e darci una mano l’uno con l’altro in un momento delicato”, aggiunge il giocatore bianconero a margine della presentazione della partnership fra Topps, azienda di figurine e carte collezionabili, e la Onlus Insuperabili.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Salernitana: Colantuono, col Milan dovremo sfruttare occasioni
Tecnico dei granata, ci attende un’altra gara difficile
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
SALERNO
03 dicembre 2021
16:51
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Domani ci attende un’altra gara difficile sulla falsariga di quella contro la Juventus.

Affrontiamo una squadra fortissima che palleggia molto bene e ti costringe a giocare in un certo modo.
Dovremo essere bravi a ripartire bene e sfruttare le occasioni che si presenteranno.
Dalla squadra mi aspetto l’atteggiamento giusto per mettere in difficoltà i nostri avversari”. Queste le parole del tecnico granata, Stefano Colantuono, alla vigilia di Milan-Salernitana.
L’allenatore dei campani, come era accaduto in occasione del match contro la Juventus, non ha diramato la lista dei convocati nella quale, salvo imprevisti, tornerà Franck Ribery. “In questo momento di difficoltà – ha concluso Colantuono – i ragazzi si stanno dimostrando encomiabili dal punto di vista della disponibilità, si adattano a tutte le situazioni anche a gara in corso. Anche chi non è al massimo della condizione ha sempre voglia di dare il proprio contributo e dimostra grande partecipazione e attaccamento”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Caso Diallo: Hamraoui denuncia minacce in allenamento
Avvocato centrocampista 26enne nega, ‘accuse false’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
03 dicembre 2021
17:40
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Si arricchisce di un nuovo episodio la vicenda seguita all’aggressione di un mese fa ai danni della giocatrice 31enne del Paris Saint-Germain Kheira Hamraoui.
La stessa Hamraoui – riporta Le Parisien – avrebbe riferito lunedì alla polizia giudiziaria di Versailles che la 26enne Aminata Diallo avrebbe minacciato la sua guardia del corpo, prendendo di mira anche lei.
I fatti risalirebbero al 25 novembre scorso, a margine di una delle sessioni individuali di allenamento che seguono entrambe, essendo ancora assenti da quelle collettive.
Hamroui avrebbe fatto riferimento a queste minacce anche in una lettera inviata al giudice.
In un comunicato, l’avvocato di Aminata Diallo smentisce queste minacce, definendole “nuove accuse false e infamanti” dato che “Aminata Diallo è, ad oggi, completamente fuori da questo fascicolo” e “la pista di una rivalità sportiva è stata esclusa dagli agenti di polizia giudiziaria a seguito di un fermo di polizia infondato”.
Nel novembre scorso Diallo in un primo momento era infatti stata sottoposta a fermo (e poi rilasciata) in quanto considerata dagli investigatori la possibile mandante dell’aggressione. Due uomini a volto coperto avevano fermato l’auto, guidata da Diallo, su cui viaggiava anche la sua compagna di squadra, che era stata fatta scendere per poi essere colpita con delle mazze.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Camp Nou cambia nome? Laporta, abbiamo 5 offerte
N.1 Barcellona va a caccia di sponsor per rinominare l’impianto
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
03 dicembre 2021
17:59
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente del Barcellona, Joan Laporta, ha intenzione di cambiare nome al Camp Nou, lo storico stadio che, da decenni, ospita le partite del Barcellona.

Il presidente del glorioso club blaugrana ha rivelato a Tv3 di avere “almeno cinque offerte sul tavolo”, per rinominare il sontuoso impianto che, fra le altre cose, ospitò la semifinale dei Mondiali del 1982 vinti dall’Italia (gli azzurri, in quel giovedì 8 luglio, sconfissero la Polonia per 2-0, con doppietta di Paolo Rossi), ma anche la finale della Coppa dei Campioni 1988/89 vinta dal Milan.
Laporta ha anche fissato il prezzo: “L’obiettivo è incassare 30-40 milioni a stagione”, in caso eventuale sponsorizzazione.
Possibile che la partnership con Rakuten, nome che appare attualmente sulle maglie blaugrana, venga estesa, sebbene “ci sono altre società che offrono cifre importanti”. Per quanto riguarda invece lo sponsor tecnico, il rapporto fra Barcellona e Nike sembrerebbe destinato a proseguire.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La cronista tv ringraziata da Andreazzoli,è messaggio alle donne
Barbara Cirillo e il siparietto Dazn col tecnico Empoli
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
03 dicembre 2021
18:56
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“E’ un messaggio a tutte le giornaliste tv che si occupano di calcio”.
Provando ad andare oltre il caso Greta Beccaglia, la serie A sa proporre anche gesti di omaggio alla competenza delle donne che seguono il campionato, come quello reso ieri da Aurelio Andreazzoli a Barbara Cirillo, bordocampista di Dazn.

Il siparietto tv ha spiazzato anche la protagonista involontaria: il tecnico dell’Empoli, nell’intervista del dopo partita, l’ha pubblicamente ringraziata per il ‘consiglio’ di impiegare Henderson come trequartista e non Di Francesco. “Me ne avevi parlato prima – le parole del tecnico – ma io avevo fatto diversamente: poi ho cambiato ripensando a quel che mi avevi detto, e la partita ha preso un’altra direzione”. Ovvero da 2-0 per il Torino a 2-2. “Quello di Andreazzoli e’ stato un messaggio positivo”, dice Cirillo. “Non ci dovrebbe essere differenza se di fronte a un allenatore c’è un uomo o una donna: personalmente, quando faccio una domanda non mi capita mai di pensare ‘oddio, sono una donna e magari sbagliooo’. Anche dall’altra parte il rispetto deve essere lo stesso: e’ questa la bellezza dell’episodio di ieri. So che Andreazzoli in qualche modo scherzava, non ha rimontato grazie a me: ma in quel momento ha fatto qualcosa di piu’, ha dato peso a quel che diceva una giornalista. E ha chiesto il mio parere”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sport: Nepi, ‘Eps? Collaboriamo per far crescere rete’
Dg Sport e Salute,’Sport Point valorizza azioni su territorio’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
03 dicembre 2021
19:06
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Dobbiamo collaborare insieme al fine di accrescere la nostra rete.
Grazie alle Acli e all’Us Acli per quello che fate per la promozione sportiva.
Siamo un Paese formato da persone meravigliose che però spesso fanno difficoltà a fare squadra”. Lo ha detto il direttore generale di Sport e Salute, Diego Nepi Molineris, intervenendo all’avvio dell’anno sociale dell’Unione Sportiva Acli in corso a Sacrofano (Roma).
Tra i progetti promossi in vista del prossimo anno c’è ‘Sport Point’, uno sportello sul territorio nato grazie alla sinergia tra diversi enti di promozione sportiva: “Sport Point – ha confermato Nepi – sarà fondamentale per valorizzare ciò che già sui territori viene fatto. Bisogna vivere in maniera concreta questo mondo per cercare di aiutarlo il più possibile”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Calcagno, calendari? Ci muoveremo per trovare soluzioni
Presidente Aic, è evidente che non si può continuare così
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
03 dicembre 2021
19:06
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Mi fa piacere che finalmente se ne siano accorti anche gli altri.
La prima indagine su questo argomento risale addirittura a quattro anni fa.
Ricerca che abbiamo riproposto di recente con FifPro: i top player giocano più di 70 partite all’anno, di cui 50 con meno di quattro giorni di recupero. È fuori dubbio che non si possa continuare così”.
Così il presidente dell’Aic, Umberto Calcagno, torna sul tema dei calendari del calcio troppo fitti.
“Tutti siamo consci del fatto che il valore aggiunto a livello economico possono darlo solo alcuni tipi di competizioni – prosegue Calcagno, parlando a Radio Punto Nuovo -. Ma non dobbiamo rincorrere i grandi eventi e, soprattutto, bisogna distribuire le risorse in maniera più equa, per evitare eccessive concentrazioni di ricchezza. Va tenuto in debito conto il merito sportivo, salvaguardando le competizioni nazionali”.
“Noi ci muoveremo per trovare le giuste soluzioni: ad inizio campionato scorso abbiamo chiesto, ad esempio, che venissero allungate le rose di Serie A, aggiungendo tre unità in più, come fatto dalla Uefa per l’Europeo – afferma ancora il n.1 dell’Aic -. Purtroppo c’è stata chiusura da parte della Lega. Il nuovo presidente della Fifpro avrà presto incontri sull’argomento, verranno istituiti dei tavoli di lavoro per discuterne. C’è finalmente la percezione di ciò che sta accadendo – ha concluso Calcagno -: sono convinto che le partite diminuiranno, purtroppo non nel brevissimo periodo, visti gli impegni contrattuali in essere legati ai diritti tv delle competizioni”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mou ritrova l’Inter, i tecnici di A contro calendario
Infortuni e polemiche, ‘troppe partite’.Big match Napoli-Atalanta
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 dicembre 2021
13:15
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Tre squadre si rincorrono a un’incollatura l’una dall’altra, con un calendario che favorisce il Milan atteso dalla Salernitana mentre c’e’ un big match, tra Napoli e Atalanta, che potrebbe pesare parecchio sulla volata scudetto.
Il sotto clou della serie A e’ una suggestione attesa 11 anni: Mourinho ritrova l’Inter per la prima volta dai tempi del triplete, al timone di una Roma martoriata da infortuni e squalifiche.
Ma questo tasto è comune un po’ a tutte. A novembre le squadre convivono con un’ecatombe di infortuni che falcidiano rose anche ricche. E i tecnici – dopo Sarri, Inzaghi e Pioli – fanno sentire il loro grido di dolore: si gioca troppo.
Napoli senza Osimhen, Aguissa, Insigne, Koulibaly e Fabian Ruiz, Milan senza Kjaer operato, Calabria, Bennacer, Giroud e con Tomori e Maignan appena recuperati. Inter senza De Vrij e Darmian, Atalanta priva di Gosens, Roma senza Pellegrini, El Shharawy e il lungodegente Spinazzola, Juve senza Ramsey, Danilo e Chiesa. E l’elenco potrebbe continuare a lungo. Il segreto è quello di riuscire a galleggiare con soluzioni adattate a tante assenze e stringere i denti. Come ha fatto l’Atalanta, che ora vola e si candida a un ruolo preminente nella lotta scudetto. I numeri esterni dei bergamaschi inquietano lo squalificato Spalletti: in sette trasferte i lombardi hanno ottenuto sei vittorie (Torino, Salernitana, Empoli, Sampdoria, Cagliari e Juventus) e un pari con l’Inter. Ecco perchè la capolista Napoli guarda con apprensione al match clou di domani al Maradona, apice della 14/a di serie A.
Le cose cambiano rapidamente. Domenica scorsa, dopo il poker alla Lazio, sembrava una marcia reale quella dei partenopei, poi la trasferta col Sassuolo, i due gol di vantaggio vanificati e il ko cancellato dal var, hanno ridisegnato la classifica, gli umori, il morale. Il Napoli sarà in emergenza senza cinque titolari. La rosa di Spalletti è ricca, ma regalare tanti vantaggi alla gioiosa macchina da guerra di Gasperini può essere fatale. L’Atalanta infatti ha cominciato con qualche inciampo, anche a causa degli infortuni, ma il tecnico ha trovato presto la quadra . Lo stile Gasperini è ormai oggetto di studio in Europa. La sfida sarà ricca di gioco, prodezze e potrà essere al solito decisa da un dettaglio: un legno, una super parata, i centimetri di un fuorigioco o di un rigore.
Ci arriva male Mourinho al tanto atteso appuntamento con la sua storia. L’Inter corre, vince, convince con la saggia ed esperta mano di Inzaghi che è riuscita a sopravvivere agli echi della splendida galoppata scudetto di Conte. La Roma invece continua a sprecare tanto, a inanellare sconfitte evitabili con dispendio di energie e infortuni. L’appuntamento dell’Olimpico sembra sbilanciato anche per le assenze di Abraham, Karsdorp, Pellegrini, oltre che le stanchezza dei titolari che Mourinho è restio a ruotare. Ci sarò poi il ritorno di Dzeko che con 119 gol e’ il terzo goleador della storia giallorossa dopo Totti e Pruzzo. L’Inter di Inzaghi, che ritrova il sapore del derby, dopo il ko con la Lazio è imbattuta: 5 vittorie e pareggi con Milan e Juve. L’Olimpico sara’ pieno ma e’ vuota la casella dei successi della Roma con una grande.
Il Milan medita l’operazione sorpasso con Ibra agli straordinari e la coppia d’emergenza Tomori-Romagnoli.
Pronostico indirizzato anche se la Salernitana potrebbe ripresentare Ribery. Poi ci sarà il derby dell’Appennino più elettrizzante degli ultimi anni: Arnautovic non ci sarà e mancherà il confronto col capocannoniere Vlahovic ma la sfida tra Bologna e Fiorentine, agganciate alla Juve al sesto posto, promette scintille. Dopo il successo con la Salernitana la Juve, impelagata nelle vicenda delle plusvalenze, ospita il Genoa di Sheva con Morata e Kulusevsky a dar manforte all’ispirato Dybala. Dopo il rocambolesco 4-4 con l’Udinese la Lazio di un Sarri che non riesce a equilibrare una squadra comunque competitiva ha una trasferta insidiosa con la Samp che da’ fugaci segni di ripresa.
Poi ci saranno due scontri da centroclassifica: sapore di derby tra Venezia e Verona con Simeone che vuole tornare al gol.
Equilibrio anche tra Empoli e Udinese, due squadre in costante crescita. Infine Spezia e Cagliari cercheranno di non fallire l’appuntamento coi tre punti per rimpinguare una classifica sempre più deficitaria. Ma il Sassuolo, dopo le imprese con Milan e Napoli vuole far crescere la propria classifica, come il Torino che Juric vuole portare più in alto. Per Mazzarri un’amara rimpatriata: se il Cagliari non vince la sua panchina sarà sempre più a rischio.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lega A, avanti trattative per diritti tv Medio Oriente
De Siervo, da Leghe richiesta a Fifa per stop Mondiali biennali
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
03 dicembre 2021
19:33
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Lega Serie A continua le trattative per la vendita dei diritti tv nell’area Medio Oriente e Nord Africa.
Nel corso dell’odierna assemblea (tutte e 20 le società collegate in videoconferenza), è stato conferito un mandato esplorativo all’ad De Siervo di negoziare le offerte ricevute.

I club hanno discusso inoltre riguardo la decisione del Consiglio Figc di adeguare gli Statuti delle Leghe, modifiche che saranno analizzate a partire dalla prossima assemblea della Serie A in programma il 16 novembre. Per quanto riguarda invece i criteri delle ripartizioni delle risorse da diritti tv, saranno svolte ulteriori analisi sul tema: intanto, come accaduto nella scorsa stagione, si proseguirà utilizzando i dati Siae sui paganti relativi al triennio 2017/2020. Inoltre, è stato prorogato fino al termine della stagione l’Accordo collettivo Lega Serie A-Aic-Figc.
Infine, De Siervo, collegato da Londra dove ha partecipato al Forum delle Leghe Mondiali, ha così commentato l’esito della riunione che doveva affrontare il progetto Fifa del Mondiale biennale: “La richiesta emersa oggi da parte di oltre 40 Leghe è inequivocabile: la Fifa deve abbandonare la sua proposta. Sono stati presentati degli studi che dimostrano il negativo impatto economico del progetto Fifa sulle competizioni domestiche, non può essere accettata una decisione su un tema così vitale senza il consenso delle Leghe, delle Società e dei giocatori”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Inter a Kjaer, ti aspettiamo in campo a San Siro
Messaggio a danese, campione non si riconosce solo da come gioca
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
03 dicembre 2021
19:34
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Un Campione non si riconosce solo da come gioca a calcio.
Torna presto Simon, ti aspettiamo in campo a San Siro per tributarti l’applauso che meriti”.
È il messaggio che l’Inter ha voluto inviare su Twitter a Simon Kjaer, difensore danese del Milan, oggi operatosi per la ricostruzione del legamento crociato anteriore e la reinserzione del legamento collaterale mediale.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cagliari da domani in ritiro in vista gara col Torino
Scelta nata su proposta della squadra per trovare concentrazione
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
03 dicembre 2021
19:41
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cagliari da domani in ritiro per prepararsi per la gara di lunedì con il Torino.
La decisione sarebbe nata da una proposta della squadra per trovare la massima concentrazione in vista di una partita ancora una volta decisiva per la corsa salvezza.

I rossoblù, dopo l’allenamento di domani, rimarranno al centro sportivo del club. Usciranno da Asseminello soltanto lunedì nel pomeriggio per andare allo stadio.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sacchi a Coverciano saluta tecnici azzurri
Viscidi, ‘fu ex Ct a intraprendere attuale gestione squadre’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
03 dicembre 2021
21:03
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Un’apprezzata sorpresa ha accompagnato la consueta riunione dei tecnici delle nazionali giovanili maschili che si è tenuta quest’oggi a Coverciano: la visita dell’ex ct azzurro vicecampione del mondo a Usa ’94, Arrigo Sacchi.
Il coordinatore delle nazionali giovanili maschili, Maurizio Viscidi, ha così potuto ritrovare il suo predecessore e ‘maestro’, “colui che nel 2010 ha intrapreso questo percorso di organizzazione e gestione delle squadre azzurre”, come ha sottolineato lo stesso Viscidi.

Al Centro tecnico federale Arrigo Sacchi ha anche visitato il Museo del Calcio insieme a Viscidi e a Vincenzo Pincolini, attuale preparatore atletico della nazionale under 21 e già preparatore degli azzurri, al fianco di Sacchi, durante il mondiale americano del 1994. In particolar modo l’ex ct si è soffermato davanti alle maglie di Usa ’94, ricordando una delle partite più iconiche di quell’avventura, la vittoria contro la Nigeria agli ottavi di finale. “Eravamo a Boston, faceva caldissimo e giocavamo all’ora di pranzo: c’erano 42 gradi” ha sottolineato Pincolini, dando il via al racconto di Sacchi. “A tre minuti dalla fine – ha sottolineato l’ex ct, con un sorriso – dalla panchina iniziarono a urlare di lanciare il pallone in avanti e io dissi che invece no, dovevamo giocare: alla fine Baggio trovò la rete che ci consentì di andare avanti”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Milan, tutto facile con Salernitana ed è in testa
Gol Kessié e Saelemaekers e soprasso sul Napoli
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
05 dicembre 2021
00:33
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Milan non sbaglia e trova la seconda vittoria consecutiva in campionato.
Nella giornata degli scontri diretti, destinata a cambiare gli equilibri di classifica, i rossoneri battono 2-0 la Salernitana e mettono pressione a Napoli e Inter raggiungendo quota 38 punti, assaporando la vetta solitaria della Serie A almeno per un pomeriggio.
“Esco con la soddisfazione di una bella prestazione e di una bella vittoria. Troppo facile pensare che fosse scontato – sottolinea Pioli dopo la sfida – ce lo siamo meritato perché nel calcio tutto va sudato. Esco con fiducia, la squadra ha dimostrato maturità”. Il Milan gestisce al meglio la sfida, fa tournover quanto basta per mettere al sicuro il risultato e iniziare a pensare alla Champions contro il Liverpool. Riposa Ibrahimovic e ci pensano Kessié e Saelemaekrs ad andare in gol. Gioca Pellegri titolare, ma la chance del giovane ex Monaco si spegne dopo appena 15 minuti causa infortunio muscolare, l’ennesimo in carriera del giocatore e l’ennesimo per la squadra rossonera in questa stagione. Un segnale non positivo per un reparto che già conta le assenze di Rebic e Giroud e per un gruppo che è orfano – e lo sarà per i prossimi sei mesi – di Simon Kjaer. Il danese non è in campo ma la sua presenza si sente comunque nei messaggi di vicinanza dei compagni di squadra, nei cori e negli applausi dei tifosi a San Siro. Nel prepartita la squadra si riscalda indossando una maglia con la frase ‘forza Simon’ e Saelemaekers sul 2-0 esulta mostrando la maglia del difensore ai 43 mila tifosi presenti a San Siro. Sarà una defezione difficile da compensare ma il Milan per la seconda partita consecutiva arriva al fischio finale con la porta imbattuta. La Salernitana non impensierisce mai i padroni di casa che vanno più volte vicino al 3-0, sciupando occasioni per mancanza di precisione nell’ultimo passaggio o con conclusioni di poco a lato. Una partita mai in bilico, già decisa in appena 18 minuti con il gol di Kessié su assist di Leao e con la conclusione dalla distanza di Saelemaekers. Maignan non viene quasi mai chiamato in causa. La squadra di Colantuono tenta il tiro in porta in sole due occasioni, troppo poche per impensierire un Milan che da inizio stagione ha sempre tenuto ritmi altissimi e ormai ha raggiunto una mentalità da grande squadra. Pioli gestisce le energie della rosa, richiama Leao e Bakayoko a fine primo tempo, non schiera una prima punta riuscendo a non dare punti di riferimento agli avversari. La Salernitana, fanalino di coda della Serie A, è poca roba per questo Milan che si candida al titolo. Da questa sera Pioli e i suoi ragazzi penseranno solo al Liverpool, servirà il miracolo in Champions League, un’impresa quasi impossibile ma i rossoneri hanno ormai abituato alle sorprese.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Roma-Inter 0-3
Nerazzurri chiudono conti in 40′ con Calhanoglu, Dzeko e Dumfries
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 dicembre 2021
00:14
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Roma-Inter 0-3 in un anticipo della 16/a giornata di serie A, giocato all’Olimpico
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Inter conquista la quarta vittoria consecutiva (la settima compresa la Champions) in campionato e lo fa senza patire grandi sofferenze, quasi in scioltezza, travolgendo quel che resta di una Roma sbagliata e troppo brutta per essere vera.
Una squadra che, fra errori, incertezze e confusione, appare sempre più in difficoltà, facendo presagire un’altra stagione di transizione.
La presenza in tribuna di Francesco Totti rende ancora più amara e nostalgica la serata per i tifosi giallorossi. Simone Inzaghi, che all’Olimpico rinuncia a Lautaro, punta tutto sull’ex giallorosso Dzeko e su Correa. La prima volta da avversario del piacentino nello stadio che lo ha consacrato allenatore di grido era finita male: con la sconfitta, da ex, contro la Lazio. Ma stavolta non ‘concede’ il bis. Anzi. Questa volta stravince, guidando una compagine cinica, in grado di produrre un gioco lineare ed essenziale, favorita da errori marchiani della retroguardia avversaria. Basta un quarto d’ora all’Inter per griffare la sfida dell’Olimpico, grazie anche una gentile concessione di Rui Patricio che, sulla parabola arcuata di Calhanoglu dalla bandierina, trova il modo di farsi passare il pallone fra le gambe, sul primo palo. Per la Gialappa’s sarebbe stato il più classico “gollonzo”, per la Roma è un pugno allo stomaco. Il portiere romanista era sì coperto ma il suo tentativo di intervenire risulta assai goffo, oltre che autolesionista. L’Inter ringrazia e intasca il gol del vantaggio. Passano altri 9′ di nulla della Roma e Dzeko, che romanista non lo è più ormai da mesi, trova il più classico dei gol dell’ex, firmando il 2-0: il turco Calhanoglu entra in area e serve rasoterra il bosniaco che, senza alcun problema, insacca il 2-0. Tutto troppo facile per l’Inter che, oltre a essere forte, penetra con estrema facilità fra le linee difensive avversarie. La Roma ha una fiammata poco dopo la mezz’ora con Vina (poco prima, però, Dzeko aveva sfiorato pure il 3-0), ma al 39′ incassa ancora: bel cross di Bastoni dalla sinistra, Vina sbaglia la copertura e si fa anticipare da Drumfies che insacca di testa. Nella ripresa Inzaghi, visto che la Roma non si desta, comincia a pensare alla sfida contro il Real Madrid di Champions e toglie sia Barella che Correa (risentimento muscolare), inserendo i due cileni Alexis Sanchez e Arturo Vidal. La Roma risponde con Bove al posto di Kumbulla. La squadra di José Mourinho continua a rimanere senza idee e appare assolutamente impotente di fronte ai campioni d’Italia. Fra i 50 mila dell’Olimpico non sono pochi quelli che, intorno all’ora gioco, preferiscono tornare a casa. Il secondo tempo, a parte una bella conclusione di Zaniolo – che poi verrà ammonito e dunque squalificato – e i fischi a Dzeko, sostituito, offre nulla. L’Inter, che nel finale potrebbe calare addirittura il poker con Sensi, intasca i 3 punti e sale per qualche ora almeno sul secondo gradino della Serie A, a -1 dal Milan. La Roma è sempre quinta, ma aspetta i risultati di Juve, Fiorentina e Bologna, che domani possono sorpassarla.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Napoli-Atalanta 2-3, azzurri ora terzi
Sette assenti per infortunio tra i partenopei, rilancio bergamaschi zona scudetto.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 dicembre 2021
12:06
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Napoli-Atalanta 2-3.
Malinovskyi, Demiral e Freuler regalano il successo all’Atalanta.
In gol Zielinski e Mertens per il Napoli.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Quel che resta del Napoli, falcidiato dagli infortuni e costretto a rinunciare a sette pedine, cede all’Atalanta (2-3) al Maradona in una partita in cui agli uomini di Spalletti non bastano il coraggio e la volontà. Troppo netta la differenza in campo tra la squadra di Gasperini e la formazione che il tecnico del Napoli riesce a mettere in piedi, imbottita di riserve e con diversi uomini in condizioni fisiche precarie. L’Atalanta con la vittoria si piazza a due punti dagli azzurri, con la capolista che cede due posizioni ed è ora terza alle spalle del Milan e dell’Inter. Spalletti, che evidentemente non si fida delle condizioni atletiche di Demme e Politano da poco guariti dal Covid, mette in campo Malcuit sulla fascia destra del centrocampo ed Elmas dalla parte opposta, dando vita a un inedito 3-5-2 che in fase di non possesso della palla dovrebbe trasformarsi in un 5-3-2. Le punte sono Mertens e Lozano, mentre Zielinski è costretto inevitabilmente a modificare il suo ruolo tradizionale di sottopunta in quello di un centrocampista a pieno titolo. L’Atalanta è come al solito molto aggressiva a centrocampo dove cerca di far valere la superiorità fisica rispetto agli avversari, grazie anche al marcamento a uomo che in quella zona del campo manda spesso in asfissia gli avversari. Il Napoli parte bene, ma è l’Atalanta ad andare in vantaggio dopo soli 6′ grazie a uno spunto di Zapata che entra in area di rigore e serve Malinovski il quale batte a rete di sinistro e manda il pallone ad insaccarsi sotto la traversa. La reazione degli azzurri c’è e potrebbe portare quasi subito al pareggio, ma sul rasoterra di Mario Rui proveniente da sinistra, Lozano con la porta spalancata davanti non riesce a deviare il pallone. L’Atalanta trova qualche buono spunto, sempre con Zapata e va anche vicina al raddoppio con Pessina che si fa parare la conclusione da Ospina. E’ il Napoli a trovare il gol del pareggio al 40′ grazie ad una fiammata di Malcuit sulla destra. Il francese cede la palla a Mertens che a sua volta serve Zielinski. Il polacco conclude una prima volta ma Musso respinge e sulla ribattuta del portiere trova la via del gol. La ripresa si apre con un insperato gol del vantaggio di Mertens che lanciato da Malcuit parte dalla propria metà campo, entra in area di rigore e batte Musso. Ma per la squadra di Spalletti quello della vittoria è solo un miraggio. L’Atalanta comincia a macinare il suo gioco e si riversa nella metà campo avversaria. Gli attaccanti di Gasperini sembrano non avere la mira giusta e allora in soccorso arrivano i difensori e i centrocampisti per ribaltare la situazione. Al 20′ è addirittura Demiral, lanciato da Toloi sulla destra a presentarsi davanti a Ospina e a trafiggerlo con un tiro in diagonale. Sei minuti dopo ci pensa Freuler a deviare in rete un passaggio di Ilicic. Il Napoli le prova tutte, ma il divario fisico e atletico fra le squadre si fa ancor più evidente. Nel finale Malcuit e soprattutto Petagna vanno vicini al gol, ma l’Atalanta chiude la partita e si prende la vittoria.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Messi, ‘non mi importa se sono il migliore o meno’
Pulce: mi basta essere considerato tra i più grandi della storia
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 dicembre 2021
12:06
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Non mi importa se sono il migliore o meno.
Essere considerato tra i più grandi della storia è più che sufficiente”.
Dopo la conquista del suo settimo Pallone d’oro Lionel Messi si racconta su France Football, affrontando anche il tema della rivalità con Cristiano Ronaldo: “C’è stata una concorrenza dura per molti anni in Spagna ed è stato meraviglioso perché ci ha aiutato a crescere entrambi nelle rispettive carriere. Ma volevo solo superare me stesso per essere il migliore, e non migliore degli altri”.
Al suo arrivo al Paris Saint-Germain, Neymar gli aveva offerto il numero 10, un segno di ammirazione per un calciatore che ammirava da tempo: “È stato un gesto straordinario volermi dare quel numero, anche se era suo ed era sembrava giusto che lo tenesse. Sono rimasto con il 30, che mi piace”, ha sottolineato la ‘Pulce’.
Perdere. ha detto Messi, “fa sempre male. Per me è ancora difficile abituarmici, e a volte la mia rabbia può durare, ma cerco di convincermi che ci sarà un’altra opportunità in seguito”.
Nell’intervista ha parlato anche di Maradona e del confronto che ha dovuto sopportare per tutta la sua carriera: “Non ci ho mai prestato attenzione, ma ho passato un periodo molto brutto in Nazionale per cose che vanno oltre il calcio”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Donnarumma a France Foot, ‘a Euro non persi conto rigori’
‘Spareggi? Adesso ricarichiamoci, vedrete che andremo in Qatar’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
04 dicembre 2021
12:54
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Quando ho parato il rigore di Saka, sono rimasto un attimo immobile.
Non perché avessi perso il conto dei rigori segnati e mancati, ma perché ero concentrato sulla regola che ci costringe a tenere i piedi sulla linea e ho guardato l’arbitro.
Perché c’è sempre il fischio che lo faccia ritirare. Ho pensato ‘aspetta un secondo prima di esultare…’ ma quando ho visto che non batteva ciglio che i compagni correvano verso di me, mi sono liberato, ho lasciato esplodere la mia gioia, immensa”: Gigi Donnarumma, fresco vincitore del Premio Jascin per il miglior portiere della stagione, racconta a France Football l’attimo più bello della sua carriera, quello della vittoria con gli azzurri agli Europei, ai rigori contro l’Inghilterra.
Donnarumma racconta anche la sua scelta di lasciare il Milan e trasferirsi al PSG: “era un pezzo che il PSG mi seguiva – dice – era quasi scritto che venissi a Parigi, non ho avuto la minima esitazione. Mi ha conquistato la loro volontà feroce di ingaggiarmi, di farmi sentire che volevano assolutamente che entrassi nella famiglia. E, ovviamente, mi ha sedotto l’ambizione del club, questa voglia di vincere tutto”.
Sull’addio al Milan, Donnarumma afferma che si è trattato “di una grossa emozione”, “per gli 8 anni” trascorsi in rossonero, “una famiglia per me”: “il Milan – dice – ha fatto le sue scelte, io le mie, ma non c’è alcun problema con la società, i miei ex compagni, i tifosi. Porto tutti nel mio cuore”.
Infine, gli spareggi in nazionale per agganciare in primavera la qualificazione ai mondiali in Qatar: “la qualificazione diretta ci è sfuggita a Belfast – afferma – ma avremmo dovuto chiudere il discorso molto prima. Il problema? Dopo il nostro titolo europeo, è normale che tutti diano il 120% contro di noi. E avremmo probabilmente meritato di vincere sia all’andata che al ritorno contro la Svizzera. Ma non serve a niente ripensarci.
Bisogna guardare avanti. Sono certo che riproponendo la forza collettiva messa in mostra agli Europei, andremo ai mondiali.
Ricarichiamo le batterie e presentiamoci carichi agli spareggi.
Con l’aiuto del mister, di tutto il suo staff, del gruppo e con il sostegno di tutta l’Italia, andremo in Qatar”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Genoa;Shevchenko,gli infortuni ci stanno penalizzando
Otto assenti contro la Juventus, gli ultimi Rovella e Sturaro
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
04 dicembre 2021
14:09
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
A Torino contro la Juventus con otto assenti.
Per Andriy Shevchenko si chiude una settimana avara di soddisfazioni segnata dalla sconfitta con il Milan che ha lasciato in dote gli stop di Rovella e Sturaro.

“Prima di venire qua avevo visto il calendario e sapevo le difficoltà, però non mi aspettavo così tanti infortuni che in questo momento ci stanno penalizzando tantissimo”. La lista degli indisponibili è infatti lunghissima e comprende oltre agli ultimi due anche Criscito, Maksimovic, Fares, Kallon, Destro e Caicedo.
Appare così proibitiva la gara di domani contro la Juventus.
“La Juventus è sempre la Juventus. Una grande squadra con giocatori importanti e con tanti campioni. E’ una squadra che dimentica le sconfitte velocemente avendo una rosa di giocatori importanti e infatti si è ripresa subito”.
Obbligatorio a questo punto il turn over soprattutto a centrocampo con Galdames, Beharmi e Melegoni che si giocheranno i posti di Rovella e Sturaro. In attacco la scelta è ancora limitata con tre giocatori, Ekuban, Bianchi e Pandev per due maglie, mentre l’opzione Buksa appare molto più remota.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Allegri “non possiamo più permetterci di steccare”
Tecnico Juve, “in casa abbiamo già perso tre volte, basta”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 dicembre 2021
14:16
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Dobbiamo vincere, in casa abbiamo già perso tre gare: non possiamo permetterci di steccare ancora tra le mura amiche”: il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, sottolinea l’importanza della sfida di domani allo Stadium.
“Il Genoa viene da due sconfitte e un pari con ‘Sheva’, lui è bravo e ha fatto esperienza con ottimi risultati con l’Ucraina – aggiunge l’allenatore sull’avversario di domani – e io nella mia carriera con la Juve ho sempre avuto sfide difficili contro il Genoa”.   QUI TUTTE LE ULTIMISSIME SUI BIANCONERI: JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS: TUTTE LE PARTITE INTERE E TUTTI GLI HIGHLIGHTS. INTERVISTE, RETROSCENA, APPROFONDIMENTI, CURIOSITÀ, CONFERENZE STAMPA, DATI, STATISTICHE, VIDEO ED IMMAGINI ESCLUSIVI, CONFRONTI, FLASH BACKS, INIZIATIVE. TUTTO SUL MONDO JUVENTUS. LEGGI, GUARDA E SEGUI!

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Juve, Allegri: “Totale serenità, professionisti al lavoro”
‘Tutti ci stanno facendo sentire tranquilli.Questo è importante’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 dicembre 2021
14:23
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“C’è totale serenità nell’ambiente, io non devo aggiungere niente, perché la società ha fatto comunicati e ci sono professionisti che lavorano per questa vicenda”.
Così l’allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri, sulle situazioni extra-campo che si stanno vivendo all’interno del club.
“La cosa più importante è che tutti ci stanno facendo sentire tranquillità – aggiunge in conferenza stampa – e noi dobbiamo pensare solo a fare un filotto di risultati perché siamo ancora un po’ in ritardo in classifica”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juve, Allegri: “Locatelli dal 1′, poi Kean o Morata”
Il tecnico: “Per l’attaccante sceglierò solo domani mattina”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 dicembre 2021
14:25
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Locatelli gioca sicuramente, devo ancora scegliere gli altri due di centrocampo: Bernardeschi sta bene e ha fatto bene a Salerno, mentre ha fatto un po’ peggio gli ultimi allenamenti”.
L’allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri, anticipa qualche scelta di formazione in vista della sfida contro il Genoa.
“Per l’attaccante scelgo domattina – il dubbio legato al reparto offensivo – e devo decidere se mettere Morata o Kean”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sampdoria, D’Aversa: “Chiamati a dare risposte dopo Firenze”
E in vista del derby aggiunge: “Conosciamo l’importanza”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
04 dicembre 2021
14:43
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo chiamati a dare risposte sul campo dopo la sconfitta di Firenze”.
Roberto D’Aversa vuole una reazione dalla sua Sampdoria dopo il ko in Toscana che ha interrotto la mini striscia positiva con le vittorie contro Salernitana e Verona.
Di certo non sarà facile domani al Ferraris con la Lazio: “E’ una squadra completa. Ha velocità e tecnica con gli esterni, gioco aereo e fisico con Milinkovic-Savic e sono bravi a dialogare fra di loro a ridosso dell’area di rigore e hanno un attaccante come Immobile”, sottolinea l’allenatore. Che sceglie Chabot al posto dello squalificato Colley mentre a centrocampo rientrerà Ekdal con Adrien Silva in panchina. In attacco invece conferma per Gabbiadini che è stato uno dei pochi a salvarsi a Firenze: “Ora si sta allenando con continuità e siamo felici che sia tornato al gol. Ci auguriamo che con la Lazio gli attaccanti siano utili per portare un risultato positivo. E’ la squadra che poi esalta le qualità del singolo”. E’ una Sampdoria che “sotto l’aspetto fisico finisce sempre in crescendo. E’ chiaro che a questo deve essere abbinato l’aspetto mentale. Domani va affrontata la partita con la massima determinazione”, aggiunge ancora D’Aversa. Che parla poi del derby che è dietro l’angolo visto che si giocherà venerdì prossimo: “Sappiamo benissimo l’importanza di questa sfida che è la partita più importante dell’anno: ci dobbiamo arrivare nel miglior modo possibile”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Milan; Saelemakers segna e dedica gol a Kjaer
Rete del 2-0 su Salernitana,esultanza mostrando maglia difensore
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
04 dicembre 2021
15:29
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Raddoppio con dedica a Simon Kjaer.

Saelemaekers segna il 2-0 a San Siro contro la Salernitana ed esulta mostrando allo stadio la maglia del difensore rossonero, infortunato al ginocchio, costretto ad operarsi e a restare lontano dal campo per sei mesi.
Una partita nel segno dello sfortunato compagno di squadra per il Milan che ha svolto il riscaldamento prepartita indossando una maglia bianca con la scritta ‘Forza Simon’.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Spezia: Motta, certe situazioni impediscono combattere
Contro l’Inter mai facile, ma così ancora più difficile
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
04 dicembre 2021
15:38
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
A Thiago Motta non è andata giù la lettura arbitrale della spallata a palla lontana rifilata da Lautaro ad Erlic durante Inter-Spezia.
L’attaccante nerazzurro in quell’occasione è stato ammonito.
“Contro l’Inter non è mai facile, se poi anche gli episodi non vanno dalla tua parte diventa ancora più difficile – dice il tecnico in conferenza -.
Ci sono situazioni che possono dare la possibilità ad una squadra come lo Spezia di combattere fino alla fine anche in casa di una grande. Abbiamo visto tutti Torino-Empoli: un’espulsione ha cambiato una partita che era sul 2-0 dopo pochi minuti”.
Tre sconfitte consecutive per i liguri, in cerca di una svolta in campionato. La zona retrocessione è solo un punto sotto. “Non è difficile motivare il mio gruppo, perché sappiamo che c’è sempre l’opportunità di svoltare con la partita successiva – dice prima di Spezia-Sassuolo -. Loro hanno giocatori individualmente molto tecnici, consci di ciò che devono fare in campo. In questo momento stanno dimostrando di essere una squadra forte. Ma noi giochiamo a casa nostra e con una buona prestazione possiamo ottenere un risultato diverso dalle ultime partite”.
Lo Spezia ha il record di rigori contro, sette, e non ne ha ancora battuti. “Il prossimo arbitro che ce ne fischierà uno, non andrò ad abbracciarlo solo perché sennò mi ammonisce – scherza -. La striscia negativa non ci pesa. Scendiamo in campo con il giusto rispetto, il coraggio di fare una buona prestazione e la fiducia nelle nostre qualità. Giochiamo al Picco, dove il pubblico ha sempre sentito di aiutarci. Credo che in certi momenti si creino situazioni speciali. Come quando sono andato ad abbracciarli dopo la vittoria contro il Torino: non è nulla di preparato, sono gesti spontanei. Io li sento vicini a noi tutti i giorni”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Media Gb, CR7 infortunato per esultanza dopo gol
Sun, domani rischia di non giocare all’Old Trafford
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 dicembre 2021
15:39
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Manchester United si prepara alla sfida col Crystal Palace all’Old Trafford, gara d’esordio sulla panchina di Ralf Rangnick, ma è probabile che Cristiano Ronaldo non possa partecipare al match, causa un lieve infortunio ad un ginocchio.
Niente di particolare, se non fosse che, secondo il tabloid ‘Sun’, il problema sarebbe sorto quando CR7 ha esultato dopo la seconda delle due reti segnate nell’ultimo turno contro l’Arsenal.

Il portoghese era uscito dal campo poco prima del fischio finale, sostituito da Martial, ma la sostituzione non sembrava legata ad un problema fisico, che sarebbe emerso in seguito. In caso di stop, domani potrebbe essere in campo al suo posto proprio l’attaccante francese.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Milan-Salernitana 2-0
Subito in gol con Kessiè e Saelemakers, rossoneri non soffrono
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 dicembre 2021
17:03
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Milan ha battuto la Salernitana 2-0 nel primo incontro della 16/a giornata del campionato si serie A, portandosi momentaneamente in testa alla classifica.

Match facile per i rossoneri, che dopo meno di 20 minuti erano già avanti grazie alle reti di Kessiè al 5′ e Saelemakers al 18′.
Altre varie occasioni per aumentare il bottino sono state sprecate dalla squadra di Pioli che la Salernitana, sempre ultima con otto punti, non è mai riuscita davvero a impensierire.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pioli, soddisfatto del mio Milan non era scontato
Campionato? Mi aspettavo qualche squadra in più
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
04 dicembre 2021
17:27
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Esco con la soddisfazione di una bella prestazione e di una bella vittoria.
Troppo facile pensare che fosse scontato, ce lo siamo meritato perché nel calcio tutto va sudato.
Esco con fiducia, la squadra ha dimostrato maturità”: sono le sensazioni del tecnico del Milan Stefano Pioli, a Dazn, dopo la vittoria sulla Salernitana per 2-0 che proietta i rossoneri almeno per il momento in testa alla classifica.
Martedì il Milan affronterà il Liverpool in Champions League, partita difficilissima in cui servirà il miracolo per centrare la qualificazione: “Averli già incontrati ci dà qualche informazione in più. In Champions bisogna essere qualitativi e intensi e così dovrà essere la nostra prestazione. Qualcosa dovremo concedere ma possiamo sfruttare gli spazi che ci lasceranno”. Un campionato molto equilibrato in cui saranno i dettagli a fare la differenza: “Mi aspettavo qualche squadra in più, sembra che le prime quattro si stiano staccando ma è ancora presto. Sono i dettagli, le coppe gli infortuni a decidere la stagione”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Colantuono, siamo in emergenza ma approccio sbagliato
Salernitana con grossi problemi, serviva essere attaccati a gara
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 dicembre 2021
17:45
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Questa situazione ci vede in grandissima emergenza contro squadre di un certo blasone.
Oggi avevamo grossi problemi, Ribery e Bonazzoli non erano al meglio.

L’approccio doveva essere più cattivo, più robusto: abbiamo subito goal e il secondo dopo venti minuti e recuperare poi diventa difficile. L’approccio non mi è piaciuto”: è l’analisi di Stefano Colantuono dopo la sconfitta della Salernitana contro il Milan a San Siro. Una partita mai in bilico con la Salernitana che non è mai sembrata in condizione di ribaltare il risultato.
“Queste sono partite che se vuoi portare a casa qualcosa devi tenere sul filo dell’equilibrio. Probabilmente il Milan avrebbe vinto uguale, ma noi saremmo dovuti essere attaccati alla gara.
Il Milan gioca sempre così: se vai sotto dopo 20 minuti la partita non è in salita, di più”, ammette il tecnico.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Italiano, Vlahovic via a gennaio? Adesso conta fare punti
Ad ora niente mercato con la società, penso a fermare il Bologna
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
04 dicembre 2021
18:03
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
”Se ho chiesto alla società di non cedere Vlahovic a gennaio per lottare per l’Europa tutti assieme fino all’ultimo? Al momento no, aspettiamo di terminare questo girone d’andata, concentratissimi nel fare più punti possibili, poi staremo a vedere, adesso l’unico pensiero è questo”.
Così l’allenatore della Fiorentina, Vincenzo Italiano, sulle continue indiscrezioni che riguardano il centravanti serbo.

”Non ho mai pensato a quel che potrò accadere a gennaio quando riaprirà il mercato – ha proseguito il tecnico – e comunque le voci non stanno dando fastidio nè a me nè ai ragazzi. Adesso l’attenzione è tutta sul presente”. A iniziare ovviamente sulla trasferta di domani alle 12,30: ”Il Bologna è in salute e ha gli stessi nostri punti, sarà una gara importante per entrambe, noi cercheremo di interrompere la striscia negativa fuori casa per cercare di fare il salto di qualità”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Premier: Chelsea battuto, il Liverpool lo sorpassa
West Ham batte 3-2 i Blues, Reds passano nel recupero
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 dicembre 2021
18:28
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Chelsea perde 3-2 in casa del West Ham e abbandona momentaneamente la leadership della Premier League, superato dal Liverpool che batte in trasferta 1-0 il Wolverhampton e si porta avanti, con un punto di vantaggio sui Bleus, ma anche il Manchester City in campo tra poco ha l’occasione del sorpasso.

Il derby di Londra non ha portato bene ai Blues, protagonisti di una partita piena di errori che alla fine hanno pagato a caro prezzo, con la prima sconfitta nelle ultime tredici partite (in ogni competizione) e la seconda in campionato.
Andati in vantaggio con Thiago Silva, gli uomini di Tuchel sono stati subito raggiunti da un rigore di Manuel Lanzini, scena che si è ripetuta a cavallo dell’intervallo con Mount cui ha risposto Bowen. Il dominio degli ospiti non ha portati frutti e nel finale un cross sbilenco di Masuaku ha in qualche modo superato il portiere Mendy, regalando la vittoria agli Hammers, che sono quarti in classifica con un buon vantaggio sull’Arsenal.
Il Liverpool sembrava destinato a tornare a casa con uno 0-0 e un’occasione mancata ma al 4′ di recupero, Origi, da poco entrato, ha siglato la rete della vittoria al termine di un match complicato e in cui la via delle rate, così facile da trovare di solito per i Reds, sembrava smarrita. Con quattro successi di fila, la squadra di Klopp è riuscita a completare la rincorsa sui rivali.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Liga: Barcellona perde col Betis, primo ko per Xavi
Blaugrana spuntati scivolano indietro, Siviglia torna a vincere
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 dicembre 2021
19:36
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Barcellona ha subito la sua prima sconfitta dopo l’arrivo al suo capezzale di Xavi Hernandez, perdendo 1-0 in casa col Real Betis in un incontro della 16/a giornata della Liga.
Una rete in contropiede di Juanmi ad una decina di minuti dal fischio finale ha condannato i blaugrana al quarto ko stagionale, con la zona Champions – dove peraltro stazione lo stesso Betis, quarto – lontana sette punti mentre è alle porte la sfida col Bayern a Monaco, dove serve una vittoria per salvare la permanenza nel torneo europeo più prestigioso.

Xavi era partito con due vittorie su due ma anche lui ha ammesso che quei due risultati devono molto alla fortuna, con Espaynol e Villarreal colpevoli di aver sprecato diverse occasioni. Il pareggio senza reti in casa contro il Benfica in Champions ha messo ancora una volta a nudo i problemi del Barcellona sotto porta, ribaditi nella gara col Betis, che ha rischiato pochissimo prima di piazzare l’affondo vincente.
In un altro incontro della giornata, il Siviglia reduce dalla sconfitta col Real Madrid ha battuto 1-0 il Villarreal con una rete di Ocampos e resta al secondo posto, in attesa del risultato dell’Atletico, impegnato col Maiorca. In serata, chiude il programma del sabato il Real capolista, che fa visita alla Real Sociedad.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Roma-Inter 0-3
Troppo nerazzurro per giallorossi con tante assenze
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
04 dicembre 2021
19:56
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Inter batte 3-0 la Roma all’Olimpico in un anticipo della 16/a giornata di serie A e, in attesa di Napoli-Atalanta, tallona il Milan che nel pomeriggio ha battuto la Salernitana.
Un gol su corner di Calhanoglu ha aperto le marcature per i nerazzurri, che poi già nel primo tempo hanno dilagato con Dzeko e Dumfries.
Con tante assenze importanti, la squadra di Mourinho ha opposto poco ai campioni in carica, che nella ripresa hanno solo controllato.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Roma, Mourinho: “Troppi infortuni, nulli in attacco”
‘Bene l’arbitro, siamo i più indisciplinati della Serie A’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
04 dicembre 2021
20:20
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“L’Inter è più forte di noi in condizioni normali, in queste condizioni è molto più forte di noi.
Fra Covid, infortunati e squalificati, siamo scesi in campo con una formazione molto limitata.
Il nostro potenziale offensivo era praticamente nullo, abbiamo avuto tre occasioni e non abbiamo segnato”. Così José Mourinho ha commentato a Dazn la sconfitta della Roma contro l’Inter.
“Quando giochi con un’organizzazione difensiva nuova non puoi prendere gol come il primo e il terzo. Bene l’arbitro: siamo la squadra più indisciplinata della Serie A. Mancava solo il giallo a Cristante”, ha concluso il portoghese.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Bundesliga: doppietta Lewandowski, Bayern vince 3-2 a Dortmund
Leverkusen demolisce il Furth 7-1 con poker dell’ex Roma Schick
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 dicembre 2021
20:53
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Spettacolo in Bundesliga con il ‘klassiker’ Borussia Dortmund-Bayern Monaco tra cinque gol, Var, un espulso e tante emozioni.
Alla fine la spunta il Bayern che allunga a +4 in vetta alla classifica sui gialloneri.
Subito Brandt-gol, ma Lewandowski lo agguanta quattro minuti dopo.
Coman firma il sorpasso, Haaland fa 2-2 con un destro a giro.
Nel finale decide un rigore del bomber polacco assegnato dopo la verifica al monitor dell’arbitro (che poi espelle Rose per proteste). Finisce 3-2 dopo ben dieci minuti di recupero.
Nelle altre sfide del massimo campionato tedesco, il Bayer Leverkusen demolisce il Furth 7-1 con poker dell’ex Roma Schick.
Vincono Hoffenheim, 3-2 all’Eintracht, e Mainz, 3-0 al Wolfsburg. Bochum ok ad Augsburg, pari Arminia-Colonia.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Napoli-Atalanta 2-3
Big match emozionante, azzurri superati da Milan e Inter
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 dicembre 2021
22:39
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Atalanta batte 3-2 il Napoli al Maradona nel big match della 16/a giornata di serie A, un risultato che lascia il Milan solo in vetta con una lunghezza sull’Inter, due sugli azzurri e quattro sugli stessi bergamaschi.
Un gol di Malinovsky ha aperto le marcature al 7′ del primo tempo e i nerazzurri sono stati più volte vicini al raddoppio, ma nel finale del primo tempo Zielinski ha riequilibrato il punteggio.
A inizio ripresa, è stato Mertens, ancora a segno, a completare la rimonta per la squadra di Spalletti. Il palo, poco dopo, ha negato il pareggio a Zapata, trovato però poco dopo da Demiral. L’onda nerazzurra non si è fermata, con Freuler che ha trovato la rete decisiva.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Libri: ‘Caro maestro’, 20 anni lezioni griffate Giorgio Tosatti
Storie e testimonianze d’uno tra più grandi giornalisti sportivi
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 dicembre 2021
22:57
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Vent’anni di lezioni di giornalismo indimenticabili e irripetibili per chi ha avuto la fortuna di poterle vivere in prima persona.
Ricordi, aneddoti e storie targate Giorgio Tosatti raccontate tutte d’un fiato dai suoi colleghi e da chi gli ha voluto bene.
Tutto questo in ‘Caro maestro’ in uscita a quasi 15 anni dalla scomparsa (nel prossimo febbraio) di quello che può considerarsi tra i più grandi giornalisti sportivi italiano dell’ultimo mezzo secolo. E nel prossimo luglio saranno 40 anni dall’edizione che stabilì il record nazionale di copie vendute del Corriere dello Sport-Stadio, un milione e 700.000, in coincidenza con la vittoria dell’Italia ai Mondiali di Spagna, diretto da Tosatti.
Il libro è una raccolta di testimonianze vissute che riguardano la carriera giornalistica di Giorgio Tosatti ricostruita da tutti gli attori (giornalisti, tipografi, segretari, ecc.) che hanno collaborato con lui durante il corso della sua vita professionale. L’introduzione è di Daniele Tosatti, figlio di Giorgio. La prima prefazione della signora Ivana, la moglie di Giorgio, la seconda prefazione di Bruno, l’altro figlio di Giorgio. Gli autori dei vari ricordi sono oltre 50 tra cui: Sergio Neri, Enrico Maida, Luigi Ferrajolo, Antonio Corbo, Alberto Polverosi, Mauro De Cesare, Fulvio Solms, Adalberto Bortolotti, Enzo D’Orsi, Stefano Barigelli, Gianfranco Coppola, Alessandro Vocalelli, Italo Cucci, Mario Arceri, Massimo Perrone, Renato D’Ulisse, Franco Pagliari, Franco Recanatesi, Antonio Maglie, Fabio Capello (Tosatti è stato nominato direttore tecnico ad honorem), Franco Ordine, Dario Torromeo, Fabio Monti.
L’editore è Carlo Fontanelli, titolare della Geo Edizioni di Empoli e il ricavato del libro andrà in beneficenza alla fondazione Heal.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Liga: Real Madrid supera Real Sociedad e allunga in vetta
Benzema a forte rischio per l’Inter
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
04 dicembre 2021
23:08
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Real Madrid sbanca il campo della Real Sociedad e allunga ancora in vetta alla Liga spagnola.
A dare la vittoria alle merengue, prossimo avversario dell’Inter in Champions, i gol di Junior (47′) e Jovic (57′).

Dopo l’anticipo della 16/a giornata del massimo campionato spagnolo il Real Madrid capolista vanta nove punti di vantaggio sul Siviglia.
Karim Benzema a forte rischio per l’Inter. L’attaccante del Real Madrid è stato costretto ad alzare bandiera bianca al 17′ del match con la Real Sociedad dopo una corsa senza pallone per un problema muscolare alla coscia sinistra.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Torino, Juric: “Spero che non entri negatività”
Tecnico granata:”Dobbiamo ancora migliorare sotto tanti aspetti”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 dicembre 2021
11:29
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Ai ‘miei’ ragazzi ho detto di non fermarsi solo sui risultati: non voglio che entri negatività nel gruppo, speriamo di fare più punti e dobbiamo giocare con la testa libera”: così il tecnico del Torino, Ivan Juric, reduce dalla rimonta da 2-0 a 2-2 contro l’Empoli e alla vigilia della trasferta di Cagliari.
“Siamo una bella squadra – ha aggiunto l’allenatore croato – dobbiamo ancora migliorare sotto tanti aspetti e soprattutto servono meno errori: le prossime gare ci diranno che campionato faremo”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Lipsia in crisi, esonerato l’allenatore Marsch
In Champions con il City in panchina andrà il vice Beierlorzer
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 dicembre 2021
12:15
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La sconfitta subita venerdì sera (2-1) sul campo dell’Union Berlino è costata cara a Jesse Marsch, allenatore del Lipsia.
Come si legge sul’accuont ufficiale di Twitter del club, che attualmente occupa l’11/o posto nella classifica della Bundesliga, il Lipsia ha esonerato il tecnico.
Contestualmente, il vice Beierlorzer guiderà la squadra nel match casalingo contro il Manchester City, valido per la Champions League e in programma martedì alle ore 18,45.
Successivamente verrà nominato un nuovo allenatore.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions: Makkelie arbitrerà la sfida Milan-Liverpool
Real Madrid-Inter a Brych, Massa ad Amsterdam per Ajax-Sporting
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 dicembre 2021
12:32
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Danny Makkelie arbitrerà Milan-Liverpool, valida la 6/a e ultima giornata del Girone B della Champions League, in programma martedì al Meazza di Milano (ore 21).
Il ‘fischietto’ olandese sarà assistito dai connazionali Hessel Steegstra e Jan de Vries; IV uomo sarà Dennis Higler, mentre al Var ci sarà Pol de Boekel, con Rob Dieperink in qualità di Avar.

Real Madrid-Inter, valida per il Girone D e in programma al Santiago Bernabeu sempre martedì (ore 21), sarà diretta da Felix Brych. Il tedesco sarà assistito dai connazionali Mark Borsch e Stefan Lupp, con Daniel Schlager IV uomo, Marco Fritz al Var e Bastian Dankert in qualità di Avar.
Giudici di gara tutti italiani per la sfida fra Ajax e Sporting Lisbona, in programma alla Johan Cruijff Arena martedì (ore 21): dirigerà Davide Massa di Imperia, assistito da Matteo Passeri e Alessandro Costanzo, con Fabio Maresca di Napoli nel ruolo di IV uomo, Paolo Valeri di Roma al Var e Massimiliano Irrati di Pistoia come Avar.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Bologna-Fiorentina 2-3
I viola sempre avanti e gli emiliani costretti a inseguire
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 dicembre 2021
14:29
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fiorentina batte Bologna 3-2 (1-1) nel posticipo della 16/a giornata d’andata del campionato di calcio di Serie A disputato sul terreno dello stadio Renato Dall’Ara di Bologna.
I gol: nel primo tempo Maleh per i viola al 33′ e Barrow per gli emiliani al 42′; nel secondo tempo per gli ospiti Biraghi al 6′ e Vlahovic su rigore al 22′, Hickey per i padroni di casa al 38′.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ghirelli incontra il sindaco di Palermo su PNRR e gli stadi
Presente anche il massimo dirigente del club rosanero, Mirri
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 dicembre 2021
15:10
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il PNRR rappresenta un’occasione unica perché, attraverso il partenariato pubblico-privato, gli stadi possano essere oggetto di operazioni di riqualificazione e ammodernamento.
E’ quanto emerso nell’incontro di questa mattina a Palermo fra il sindaco Leoluca Orlando, il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, e il presidente del club rosanero, Dario Mirri.

Un colloquio molto positivo dal quale è emersa la volontà di collaborare, perché lo stadio comunale Renzo Barbera possa essere protagonista di un nuovo modello di sviluppo orientato alla sostenibilità, alla nuova centralità urbana, all’inclusione sociale. L’incontro con il Comune di Palermo segna dunque un altro passo avanti nel progetto della Lega Pro che punta a costituire una cabina di regia per lavorare sul PNRR nell’ottica di ripensare gli stadi oltre la loro funzione prettamente agonistica.
Lega Pro, Palermo Calcio e Comune si vedranno nei prossimi giorni per un secondo incontro tecnico, alla presenza anche dell’Istituto del Credito Sportivo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Italiano ora vede l’Europa, ‘Ci proviamo’
Mihajlovic, chi sbaglia paga ma il Bologna è vivo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
05 dicembre 2021
15:41
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La vittoria del Dall’Ara può essere la svolta per la Fiorentina.
Ne è convinto Vincenzo Italiano, per il quale parlare d’Europa non è più vietato: “Ci proviamo, ma servono quella continuità e quella maturità che fin qui non abbiamo avuto.
Ma questa vittoria può essere molto importante. C’è tanto da lavorare, Sei giorni fa abbiamo perso a Empoli e oggi abbiamo 6 punti in più, tutti meritati con Samp e Bologna”.
Secondo il tecnico viola “è bello e importante il fatto di essere ripartiti lontano dal Franchi, la partita è stata preparata bene e sono contento che le rotazioni paghino: Maleh ha fatto gol, Nico Gonzalez è titolare e ha fatto quello quello che avete visto”. Ovvero, assist sul primo gol, punizione conquistata per il secondo e rigore procurato per il terzo.
L’argentino merita una nota di merito particolare: “E’ stato determinante – ha detto Italiano – ha colpi che altri non hanno ed è un valore in più all’interno di una vittoria che può darci slancio, entusiasmo, consapevolezza e autostima”.
Ko che brucia, invece, per Sinisa Mihajlovic, in virtù degli errori di Soriano sul primo gol di Maleh e di Skorupski sul rigore: “Abbiamo sofferto poco o nulla, ma se sbagli paghi e sul primo e sul terzo gol potevamo e dovevamo fare meglio, quindi giusto così. Ma la partita racconta che abbiamo fatto due gol bellissimi e che la squadra è viva perché non ha mollato sul 3-1, ha segnato riaprendo la partita. La Fiorentina ha avuto più possesso, ma l’avevamo preparata così per non dare profondità a Vlahovic e per questo quella di oggi era la partita peggiore per non avere Arnautovic, che ci avrebbe consentito di salire più spesso. Ma Musa ha fatto bene e ha fatto gol e lo stesso Nicola Sansone ha fatto la sua partita. La prestazione c’è stata”.
Peccato perché la sfida metteva in palio il quinto posto e a prenderselo è la viola: “Conta esserlo alla fine – dice l’allenatore del Bologna – anche se è sempre meglio vincere che non vincere. Dobbiamo stare sereni e recuperare gli infortunati e le energie, perché è da sei mesi giochiamo con 3 centrocampisti e domenica non ci sarà Dominguez”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Genoa; due componenti staff squadra positivi
Febbre per Badelj nella notte ma tampone negativo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
05 dicembre 2021
16:29
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Due componenti dello staff del Genoa positivi al covid e Badelj con febbre nella notte ma con tampone molecolare negativo.
Lo rende noto il club.
Il Genoa fa sapere che i due positivi del gruppo squadra, “sono esterni al gruppo calciatori. Tutti gli altri componenti del gruppo squadra risultano negativi ai test effettuati”. Il club ha immediatamente informato le Autorità Sanitarie competenti e applicato tutte le procedure previste dalle normative per contrastare la pandemia”.
I rossoblù in serata affronteranno la Juventus all’Allianz Arena. Con lo stop a Badelj sono nove i giocatori su cui Shevchenko non può contare: Sturaro, Rovella, Maksimovic, Fares, Caicedo, Destro , Kallon e Criscito, indisponibili per infortuni.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Spezia-Sassuolo 2-2 e Venezia-Verona 3-4
Spezia spreca il 2-0, Raspadori pareggia
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 dicembre 2021
23:47
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Spezia-Sassuolo 2-2 e Venezia-Verona è finita 3-4 per la 16esima giornata di Serie A
Il derby veneto è una partita folle e il Verona schianta il Venezia con un sonante quattro a tre in rimonta.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Una partita che sembrava segnata dopo il primo tempo, con i leoni lagunari in vantaggio per 3-0, ma che gli scaligeri hanno saputo ribaltare con il carattere.
Un tempo per uno che premia, forse eccessivamente alla luce di quanto visto, i gialloblu. E se in un quarto d’ora nel primo tempo il Venezia ne fa tre, ecco che il Verona risponde nello stesso lampo temporale rimettendola in carreggiata. A far la differenza la qualità di Simeone, che con un fulmine sotto al sette punisce i lagunari inventandosi un eurogol pregevole.
Lo Spezia mette paura al Sassuolo, va in vantaggio di due gol, ma Raspadori sigla una doppietta entrando dalla panchina e rimette le cose in parità, annullando la gioia dei liguri e confermando l’ottimo momento di forma della squadra di Dionisi. Il pari, che fa più comodo agli ospiti, rispecchia la vivacità della sfida. Lo Spezia ritrova la rete, ma continua a subire troppo, sono ben 36 i gol, e la classifica resta preoccupante.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Polemiche Dortmund-Bayern, Bellingham accusa arbitro
Attaccante dei gialloneri: “In passato truccava le partite”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 dicembre 2021
17:00
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
DORTMUND (GERMANIA), 05 DIC – Il giovane attaccante inglese del Borussia Dortmund, Jude Bellingham, ieri sera, dopo il big-match perso contro il Bayern Monaco, ha lanciato accuse di truffa all’arbitro della partita.
I gialloneri sono stati sconfitti di misura (3-2) in casa, e grazie a un rigore molto discusso.
“Se si guardano molte decisioni durante la partita… Cosa ci si può aspettare se si affida a un arbitro che ha truccato le partite in passato la partita più importante della Germania di fischiare?”, ha detto l’attaccante all tv norvegese Viaplay. Bellingham si riferiva al fatto che l’arbitro Felix Zwayer è stato coinvolto nel 2005, quando aveva 23 anni, nel più grande scandalo di partite truccate nel calcio tedesco: l’affare Robert Hoyzer.
Quest’ultimo, allora arbitro, ha ammesso di avere truccato i risultati di diverse partite della Coppa di Germania, in cambio di soldi versati da una cosca mafiosa croata molto attiva nel mondo delle scommesse sportive. Aveva in particolare concesso sanzioni inesistenti. Robert Hoyzer è stato condannato all’epoca a una pena detentiva e a Felix Zwayer, che all’epoca era suo guardalinee, è stata inflitta la sospensione di sei mesi da parte del Tribunale sportivo della Federcalcio tedesca. Era stato criticato per essere stato a conoscenza delle azioni di Hoyzer, ma non di averle denunciate immediatamente, e di avere ricevuto da lui una piccola somma di denaro – 300 euro – senza tuttavia che si potesse stabilire una partecipazione attiva ad una partita truccata. Nonostante questo passato, le osservazioni di Bellingham potrebbero portare la Federazione a sanzionarlo perché, tradizionalmente, è severa per le accuse rivolte agli arbitri. Lo stesso allenatore del Borussia Dortmund, Marco Rose, è stato espulso dal campo dopo avere attaccato l’arbitro.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: rimonta Verona a Venezia, pari Spezia-Sassuolo
Decisive le doppiette di Raspadori e Simeone
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 dicembre 2021
17:32
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Spettacolari e sorprendenti i due incontri del pomeriggio in serie A, segnati dalla rimonta degli ospiti.
Il Sassuolo riprende due gol allo Spezia con un grande Raspadori mentre nel derby veneto succede l’imprevedibile: non bastano al Venezia tre gol di vantaggio perché il Verona rimonta e vince 4-3 nella ripresa con una magistrale doppietta di Simeone.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Udinese: Gotti, a Empoli sarà gara intensa”
“Evitare errori fatti con Lazio ma ho le idee chiare per domani”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
UDINE
05 dicembre 2021
18:06
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Quella contro la Lazio è stata una partita dai contenuti emotivi forti.
Ci siamo subito concentrati sulla gara di domani e focalizzati sul correggere le cose che hanno permesso alla Lazio di fare tanti gol e, soprattutto, abbiamo recuperato le energie.
Domani mi aspetto una partita molto intensa con due squadre che correranno tanto”: lo ha affermato l’allenatore dell’Udinese, Luca Gotti, a Udinese Tv alla vigilia della trasferta di Empoli. “Con la fatica addosso non è facile allenarsi con intensità – ha aggiunto -. Ci siamo focalizzati sulla parte tattica. Abbiamo trattato vari temi, uno di questi riguarda la gestione della palla in modo diverso.” Circa l’avversario, il tecnico dei bianconeri friulani ha ricordato che “in questo Empoli si riconoscono alcune delle idee dell’allenatore che abbiamo visto in questi anni. Però bisogna dire che, essendo una squadra composta da giocatori diversi, non è l’Empoli di due/tre anni fa di Andreazzoli. Ha caratteristiche diverse che cerca di sfruttare in un altro modo e le matrici del gioco sono proprie di questa squadra di questo anno”.
Tra le squalifiche di Walace e Molina e gli infortuni, vedi Becao e Pereyra, Gotti dovrà ripensare la propria Udinese, ma non si sbilancia e non dà alcun vantaggio svelando quale sarà l’assetto tattico: “Mancheranno alcuni giocatori che sono stati di recente molto presenti. C’è l’esigenza di avere una squadra che deve essere molto tonica dal punto di vista fisico. Ho un’idea chiara di come affrontare questa partita, a prescindere dai giocatori che posso schierare”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mondiali: Mancini, a marzo non sarà facile ma buone possibilità
Ct in Arabia per F1’complicati vita,Immobile segna più di tutti’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 dicembre 2021
18:08
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Per il Mondiale ci siamo complicati un po’ la vita, vedremo a marzo, non sarà facile ma secondo me abbiamo delle buone possibilità”.
C’e’ anche il ct dell’Italia, Roberto Mancini, a Jeddah ad assistere al Gp dell’Arabia Saudita di Formula 1 ospite della Ferrari: il commissario tecnico ai microfoni di Sky affronta anche la questione bomber: “Scamacca? Abbiamo dei ragazzi bravi che possono crescere.
Immobile segna più di tutti, nelle ultime gare ha avuto problemi fisici, solo questo”.
Mancini poi parla del suo tifo per la Rossa: “La Ferrari ha un grande spirito e forza di squadra. Sono un grande tifoso della Ferrari, Leclerc e Sainz sono giovani e veloci, potrebbero andare bene anche per me”, scherza Mancini.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Fiorentina quinta, rimonta Verona, Juve va
Magia Cuadrado stende Genoa. Simeone show, Venezia da 3-0 a 3-4
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 dicembre 2021
23:44
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Fiorentina di Italiano è una realtà della Serie A.
Vince in trasferta il derby dell’Appennino con un’altra squadra al di sopra delle aspettative, il Bologna di Mihajlovic, scavalca la Roma e si proietta al quinto posto.
I viola si meritano di sognare perché la crescita è costante, grazie anche ai 13 gol del cecchino Vlahovic, implacabile dal dischetto. La cronaca della partita
Spettacolari e sorprendenti anche gli altri due incontri del pomeriggio che vedono la rimonta degli ospiti. Il Sassuolo riprende due gol allo Spezia con un grande Raspadori mentre nel derby veneto succede l’imprevedibile: non bastano al Venezia tre gol di vantaggio perché il Verona rimonta e vince 4-3 nella ripresa con una magistrale doppietta di Simeone.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Vince la Juventus che grazie ad una magia di Cuadrado – a segno direttamente da calcio d’angolo, come ieri Calhanoglu in Roma-Inter – e ad una rete di Dybala stende il Genoa di Shevchenko. Torna alla vittoria la Lazio di Maurizio Sarri che vince 3-1 in casa della Samp grazie ad una doppietta di Ciro Immobile e alla rete, in apertura, di Milinkovic Savic (poi espulso nella ripresa). Traballa ora la panchina di Roberto D’Aversa, l’esonero è alle porte ed al suo posto in pole c’è Dejan Stankovic.
Per la lotta scudetto il sabato da’ responsi eclatanti. Il Milan si riporta in testa sfruttando il calendario favorevole con l’incerta Salernitana mentre l’Inter mette al tappeto con irrisoria facilità la Roma con una prova d’orchestra di grande livello. Mourinho sembra incapace di rimettere in gioco i giallorossi che navigano a -8 rispetto al cammino dello scorso anno del vituperato Fonseca.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Continua a perdere invece il Napoli che si batte bene nonostante i tanti infortunati, ma l’Atalanta è di un’altra levatura e ottiene la settima vittoria in otto trasferte. La volata a quattro per lo scudetto promette scintille e vede all’orizzonte un Milan-Napoli che potrebbe lasciare un segno importante sul futuro.
E’ Nico Gonzalez, in grande spolvero, a trascinare la Fiorentina all’arrembaggio: Barrow recupera il vantaggio di Maleh, ma una punizione gioiello di Biraghi e un rigore perfetto di Vlahovic consegnano tre punti ai viola vanificando una prodezza di Hickey. Senza Arnautovic il Bologna ha dato il massimo, ma la Fiorentina si candida al un posto in Europa.
Emozioni a profusione nel derby veneto: in 15′ il Venezia sembra stroncare il Verona. Ceccaroni, Crnigoj e Henry, su un errore clamoroso di Montipo, danno una grande lezione agli ospiti che nella ripresa però si presentano trasformati e assediano la porta avversaria mettendo in cantiere una clamorosa rimonta. Prima un errore di Romero libera Henry, poi un mani di Ceccaroni lascia il Venezia in dieci e consente a Caprari il 3-2. Poi la differenza la fa Giovanni Simeone che trova il pari e il gol del 4-3 con due conclusioni splendide.
Va vicino a ribaltare la partita anche il Sassuolo al Picco.
Lo Spezia mette la gara in discesa: dopo due traverse di Beradi e Sacamacca trova in vantaggio con Manaj e poi il raddoppio con Gyasi. Ma il Sassuolo carbura con l’ingresso di Raspadori: l’azzurro sigla una doppietta con prontezza e perizia e alla fine gli ospiti sfiorano anche il successo. Lo Spezia fa un piccolo passo in avanti ma la strada per la salvezza è ancora lunga.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Tudor, rimonta Verona figlia dello spogliatoio
Zanetti, ‘difficille spiegare sconfitta del Venezia’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
05 dicembre 2021
18:38
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Nell’intervallo ci credevo, ho spiegato cosa volevo, poi sono uscito e ho lasciato i giocatori nello spogliatoio.
Direi che ne sono venuti fuori bene.
Se non siamo avvelenati facciamo fatica con tutti, il Venezia è una squadra difficile, complimenti ai miei ragazzi”. Così Tudor sulla rimonta del Verona in casa del Venezia e sotto di tre gol.
E così per il mister nel secondo tempo “Abbiamo dominato, abbiamo accelerato, loro hanno abbassato il ritmo e poi con il primo gol si è riaperta la partita” Una rimonta storica che non fa montare la testa al Verona: “Bisogna fare 37-38 punti, quello è l’unico obiettivo. Lottiamo per salvarci”.
“Dare una spiegazione onestamente mi è difficile . dice da parte sua Zanetti -, nel primo tempo siamo stati una squadra incredibile, impressionante, poi a fine tempo ho cercato di fare tutto il possibile per anticipare quello che è successo, è ciò che mi amareggia di più”. “Nel calcio succede, un loro ritorno era scontato – rileva il mister lagunare -, forse è la prima volta che ci capita una cosa del genere, dopo il primo gol abbiamo avuto paura, ci siamo impauriti, disuniti, calati di intensità e abbiamo fatto una caterva di errori. Ma se siamo quelli del primo tempo, possiamo salvarci”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Premier: esordio con vittoria per Ragnick allo United
Crystal Palace battuto 1-0, Tottenham al terzo successo di fila
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 dicembre 2021
18:43
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Manchester United saluta con una vittoria l’avviop dell’era di Ralf Rangnick in panchina, battendo 1-0 contro il Crystal Palace in un incontro della 15/a giornata di Premier League.
Il Tottenham di Antonio Conte invece sconfigge 3-0 il Norwich ultimo in classifica e mantiene il quinto posto con un punti di vantaggio proprio sui Red Devils.

Il manager tedesco Rangnick non ha fatto grandi interventi sulla formazione, confermando all’Old Trafford quella che giovedì scorso aveva battuto per 3-2 l’Arsenal. Cristiano Ronaldo – in campo a dispetto delle indiscrezioni della vigilia che lo davano infortunato per aver esultato troppo per la doppietta ai Gunners – ha avuto le migliori occasioni per i padroni di casa ma non le ha trasformate così nel finale della ripresa ha dovuto pensarci il centrocampista brasiliano Fred, spesso criticato, a sbloccare il risultato. “Nel complesso sono più che felice – ha detto Rangnick -. Sono rimasto sorpreso dallo stato fisico della squadra e dall’intensità della prima mezz’ora. L’unica cosa che mancava era segnare uno, due o anche tre gol. Era chiaro che non si poteva giocare tutta la partita a quel ritmo. Alla fine abbiamo meritato di vincere, sono più che contento della porta inviolata e di un bel gol”.
Tutto facile per gli Spurs: le reti in serie di Lucas Moura, Davinson Sanchez e Son hanno permesso a Conte di allungare a tre la striscia di vittorie consecutive e risalire la classifica avvicinando intanto la zona Champions.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cagliari: Mazzarri, Toro grandi ricordi ma noi dobbiamo salvarci
“Siamo in credito con la fortuna: meritavamo 4-5 punti in più”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
05 dicembre 2021
19:06
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Un girone di ritorno come quello dei record del Torino? Per il momento pensiamo a raggiungere questa salvezza.
Quando ho detto sì al Cagliari ho pensato a una bella sfida da giocare: questa è la piazza ideale per portare avanti un bel progetto”.
Walter Mazzarri tra passato e futuro il giorno prima della sfida tra il suo Cagliari e la sua penultima squadra, il Torino.
“Con i granata fu un anno trionfale, andammo in Europa – ha raccontato – ma ora sono concentrato su questa gara, non penso al passato: dobbiamo subito fare bene”. Cagliari nei giorni scorsi in ritiro: “Con il ds stavamo facendo delle valutazioni – ha raccontato -, i giocatori ci hanno anticipato: non è una scelta facile ma sono contento per l’atteggiamento”. Mazzarri chiede anche aiuto alla dea bendata: “Non guasterebbe, perchè finora anche le situazioni non ci hanno aiutato: penso che sul campo abbiamo meritato quattro o cinque punti in più”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sassuolo: Dionisi “pari giusto, non meritavamo di più”
Il tecnico, dobbiamo chiederci cosa vogliamo essere
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
05 dicembre 2021
19:20
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Direi che oggi siamo stati rimandati a settembre perché siamo ricaduti in situazioni di gioco scolastiche.
Abbiamo usato la testa quando avevamo la palla, ma molto meno quando ce l’avevano gli avversari”.
Così il tecnico del Sassuolo, Alessio Dionisi, analizza la gara con lo Spezia senza sentirsi promosso. “Devo prendere il positivo, ovvero la voglia dei ragazzi di non mollare mai. Torniamo a casa con un pareggio, ma di più non ce lo saremmo meritato”.
I neroverdi sono una squadra che crea e che concede, non a caso quello contro lo Spezia è il terzo 2-2 nelle ultime quattro partite. “Dove dobbiamo migliorare è nel non concedere. E’ vero che abbiamo giocatori di qualità da mettere in condizione di esprimersi, ma non possiamo giocare senza difenderci. Anche oggi abbiamo rischiato: non era facile riprendere una partita contro un squadra che voleva a tutti i costi il risultato”.
La svolta è arrivata con il passaggio al 4-2-3-1 e l’ingresso di Raspadori. “Giocando tra le linee ci ha permesso di trovare soluzioni diverse e abbiamo accelerato. Avremmo creato più possibilità se avessimo mosso la palla più velocemente sin da subito. Spesso ci siamo trovati a giocare spalle alla porta, preda della fisicità dei difensori dello Spezia. Se siamo quelli del primo o del secondo tempo? Siamo entrambi. Ora è il momento di chiederci: chi vogliamo essere?”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Motta, ricordate cosa ha fatto Sassuolo con Juve e Milan
Tecnico Spezia, fiducioso per cosa siamo stati capaci di creare
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
LA SPEZIA
05 dicembre 2021
19:32
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Sono fiducioso per cosa siamo stati capaci di creare.
Sono convinto che segneremo molto di più se continueremo ad attaccare l’area come ho visto fare a Maggiore, Kovalenko e Gyasi.
A volte la palla entra, a volte no, ma è importante anche riuscire ad arrivare fino a lì”. Così Thiago Motta dopo il 2-2 con il Sassuolo, pari subito in rimonta. “La squadra ha giocato con carattere (4 ammoniti, ndr), il Sassuolo palleggia tantissimo, ama giocare dentro il campo e i miei sono stati, almeno per un periodo, bravi a non permetterglielo. Quando hanno iniziato a trovare questo tipo di gioco, abbiamo avuto più difficoltà”.
Un punto che permette di muovere la classifica, che era ferma da tre turni. “Ci sono cose positive e cose che dobbiamo migliorare. Avendo finito in vantaggio il primo tempo e poi segnato all’inizio del secondo, sappiamo che in futuro dovremo essere capaci di portarla a casa. Però per me è un punto guadagnato, che ci tiene sulla nostra strada. Io penso positivo Certo, quando sei sul 2-0 si può e si deve gestire la partita.
Ma avevamo di fronte una squadra forte che sa giocare a calcio, che ha battuto Juve, Milan e messo in difficoltà il Napoli”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Sampdoria-Lazio 1-3
Milinkovic-Savic e doppietta Immobile per i biancocelesti
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 dicembre 2021
20:02
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Lazio ha battuto Sampdoria 1-3 in un posticipo della 16/a giornata del campionato di serie A.
A Marassi, la squadra di Maurizio Sarri si è subito portava avanti con Milinkovic-Savic e quindi Immobile ha siglato una doppietta per il 3-0 al 45′.
Nella ripresa, con la Lazio in controllo, la Samp ha accorciato con Gabbiadini. La vittoria porta i romani a quota 25, a fianco della Roma.

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Sampdoria; D’Aversa, oggi inguardabili e incommentabili
Tecnico blucerchiato: le responsabilità sono solo mie.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
05 dicembre 2021
20:58
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo compromesso il risultato in un primo tempo inguardabile e incommentabile”.
Roberto D’Aversa tecnico della Sampdoria non cerca scuse dopo la sconfitta casalinga per 3-1 contro la Lazio e si assume tutte le responsabilità.

“Abbiamo giocato un primo tempo troppo brutto e di questi me ne assumo io tutte le responsabilità. Siamo partiti inizialmente abbastanza bene poi tra il primo e il secondo gol abbiamo compromesso la partita. Nel secondo tempo abbiamo dimostrato dignità poi il nostro vero valore. Lo ripeto, il primo tempo è stato troppo brutto per far sì che il risultato fosse positivo e me ne assumo io responsabilità”.
Non è bastato ai blucerchiati giocare una ripresa all’arrembaggio per recuperare i tre gol subiti nel primo tempo.
“E i presupposti per i loro gol li abbiamo creati noi-ha aggiunto D’Aversa-. Devo dire che tutti quelli che sono entrati nel secondo tempo hanno fatto bene. Ci sta perdere contro una squadra forte come la Lazio ma non così. Il mio futuro? Le voci circolano da mesi ma questi sono discorsi da rivolgere alla società più che all’allenatore”.
Per D’Aversa ora il derby. “Conosciamo bene l’importanza del derby e quanto vale per entrambe le squadre, ci arriveremo nel migliore dei modi ripartendo dall’orgoglio del secondo tempo .
E’ una di quelle gare dove non si deve ragionare ma fare di tutto per vincere”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lazio; Sarri,ragazzi hanno seguito bene le indicazioni
Tecnico biancoceleste: Siamo stati ordinati. Milinkovic ingenuo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
05 dicembre 2021
21:13
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Soddisfatto Maurizio Sarri dopo il ritorno al successo della sua Lazio che al Ferraris ha dominato una Sampdoria in netta difficoltà.

“Nel primo tempo abbiamo avuto un palleggio di qualità che avrebbe mandato fuori giri qualsiasi squadra e la Sampdoria mi sembra una formazione di buon livello-ha spiegato in conferenza stampa il tecnico della Lazio-.
Noi dovevamo solo trovare più ordine rispetto alle ultime partite perché sono dell’idea che se perdi ordine perdi equilibrio. La mia richiesta primaria era questa: di essere ordinati e non perdere i punti di riferimento e i ragazzi lo hanno fatto bene. Il problema di questa squadra è solo che a tratti diventa troppo istintiva e perde posizioni in campo ma non è successo”.
Unica nota negativa l’espulsione di Milinkovic Savic. “Se volete posso dirvi anche quello che ha detto all’arbitro-ha svelato Sarri-: ha detto ‘non hai visto un caz..’ credo che un arbitro esperto avrebbe potuto gestire diversamente l’episodio.
Miliknkovic è stato ingenuo e Fabbri sicuramente un po’ precipitoso”.
Nota positiva invece la prestazione di Basic. “Basic ha fatto bene con Milinkovic ma si sposa benissimo anche con Luis Alberto – ha spiegato -, può giocare in tutte le nostre soluzioni.
Stasera ad esempio ho lasciato giustamente fuori Luis Alberto per farlo riposare e quando lo stavo per far entrare siamo rimasti in dieci e la gara si è trasformata in una guerra nella nostra area, per questo non è più entrato. Basic però si sta adeguando bene, deve ancora imparare meglio la lingua ma sarà uno dei baluardi della Lazio del futuro”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Samp; vicino l’esonero per D’Aversa
Il prescelto è Stankovic ma si deve liberare da Stella Rossa
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 dicembre 2021
22:00
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sono ore frenetiche per la Sampdoria, sta avanzano l’ipotesi che a brevissimo possa esserci l’esonero per il tecnico Roberto D’Aversa.
Si sta ragionando anche se il prescelto, Dejan Stankovic, si deve liberare dal suo attuale club: l’ex Inter sta guidando con successo la Stella Rossa e sarebbe disponibile ad affrontare l’avventura blucerchiata ma ci sono tempi tecnici per risolvere il contratto con la squadra serba.
E la Sampdoria domani tornerà subito ad allenarsi visto che venerdì scenderà in campo al Ferraris nel derby della Lanterna col Genoa.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juve, lite Allegri-Morata al momento del cambio
Tecnico urla a spagnolo’hai regalato un fallo, devi stare zitto’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 dicembre 2021
22:25
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Acceso diverbio tra Massimiliano Allegri e Alvaro Morata durante Juventus-Genoa.
Al momento della sostituzione dell’attaccante, avvenuta al 72′, lo spagnolo, già nervoso in campo con tanto di battibecco con il rossoblu Biraschi, ha avuto uno scambio di battute con il suo allenatore, per poi accomodarsi in panchina.
Da bordocampo, Allegri intima a Morata di stare zitto, lo spagnolo lo ignora e l’allenatore comanda subito il cambio, richiamando lo spagnolo e facendo entrare Kean. I due si incrociano a bordocampo e Allegri nuovamente lo riprende, con uno scambio di battute “vivace”: “Hai regalato un fallo, devi stare zitto!”, urla Allegri, con Morata che si difenede: “Ma cosa ho fatto?”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ibrahimovic, voglio restare al Milan a vita
Svedese ospite di Che Tempo che Fa
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 dicembre 2021
22:29
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Il mio contratto? Non scade.
Voglio giocare il più possibile e finché avrò adrenalina giocherò.

Mettiamo pressione al Milan per il rinnovo e spero di rimanere in rossonero per tutta la vita. Ho ancora degli obiettivi da poter raggiungere e voglio vincere ancora uno scudetto”. Zlatal Ibrahimovic, ospite di “Che tempo che fa” su Rai Tre non nasconde il suo desiderio di restare al Milan.
Lo svedese, che ad ottobre ha compiuto 40 anni, parla anche dell’ipotesi ritiro dal calcio: “Non so cosa ci sarà dopo il calcio perciò ho un po’ paura di smettere. Vediamo, ma voglio continuare a giocare”.
“L’adrenalina mi fa stare a questi livelli, e senza adrenalina non sarei dove sono – dice – L’adrenalina è la chiave di tutto. Prima ero più rock and roll e bello, adesso sono più maturo. Da bambino ero molto attivo. I miei genitori provavano a controllarmi ma non ci riuscivano”.
Ibra parla poi della prossima sfida di Champions League contro il Liverpool: “E’ una partita importante e dobbiamo giocarla al meglio e vedere come va”.
Hai giocato con Paolo Maldini e ora giochi con Daniel…”Si è bello questo…ho giocato contro Paolo e oggi gioco con Daniel – sottolinea lo svedese – Vediamo se continua l’adrenalina magari posso giocare anche con il figlio di Daniel”.
E su Raiola dice: “Mino è tutto…un agente, un amico, un papà, più di un famigliare. All’inizio della mia carriera mi ha aiutato molto”.
Ibrahimovic, parla poi di razzismo: “”Non c’è differenza quando urlano per il colore della pelle o per questa cosa (zingaro, ndr). Bisogna fare delle cose utili per cambiare questi atteggiamenti e non serve molto inginocchiarsi in campo”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Juventus-Genoa 2-0
Gol da calcio d’angolo di Cuadrado e raddoppio di Dybala
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 dicembre 2021
22:37
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Juventus batte 2-0 (1-0) il Genoa in un posticipo della 16/a giornata del campionato di Serie A.
A segno Cuadrado al 9′ direttamente da calcio d’angolo e raddoppio di Dybala.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Da Maradona a Cuadrado e Calha, quelle magie su corner
Dopo la prodezza di sabato del turco, perla del colombiano
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
05 dicembre 2021
22:47
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Due gol direttamente da calcio d’angolo nella stessa giornata di campionato.
Ieri era stato Calhanoglu a ‘colpire’ direttamente dalla bandierina in Roma-Inter, stasera il gol ‘olimpico’ porta la firma di Juan Cuadrado che ha trafitto la porta del Genoa con una conclusione direttamente da calcio d’angolo per il vantaggio della Juventus.

La magia del gol direttamente dalla bandierina ha una suggestione particolare, e rimanda a giocate dei più grandi del calcio, ma anche a ‘specialisti’ della materia. Il club dei bomber capaci di andare in gol direttamente dal calcio d’angolo annovera grandi nomi e figure magari meno famose, ma altrettanto letali con quei loro tiri a effetto dal corner. Il più grande è stato sicuramente Diego Armando MARADONA, andato a segno più volte dalla bandierina, sorprendendo avversari e compagni con palloni imprendibili e imprevedibili. A Napoli ancora ricordano quei suoi tiri spettacolari capaci di gettare scompiglio nelle aree avversarie, e quando non era gol c’era sempre un palo o una traversa a fermare il pallone dove il portiere non sarebbe mai arrivato.
Per la statistica, però, il re assoluto in questo tipo di segnature è Massimo PALANCA, attaccante del Catanzaro nella Serie A e B degli anni ’70 e ’80, che andò in gol addirittura 13 volte. Allora era il terrore dei portieri e si guadagnò una grande popolarità proprio per l’arte di battere i corner direttamente in rete.
Il circolo dei marcatori, anche occasionali dalla bandierina, annovera tanti bei nomi del calcio. Un habitue’ della rete dal corner era Alvaro RECOBA, l’uruguaiano ex dell’Inter, ma altri vecchi predecessori di Calhanoglu e Quadrado meritano di essere ricordati come facenti parte di questo esclusivo circolo; DI BIAGIO, VERON e BOBO VIERI, che però il gol lo fece ai tempi in cui giocava nell’Atletico Madrid; anche Sinisa MIHAJLOVIC segnò dall’angolo con la maglia dell’Inter. Luciano CHIARUGI andò in gol dal corner quando giocava nella Fiorentina. E poi ancora Roberto BAGGIO, David BECKHAM, Roberto CARLOS, Thierry HENRY, RONALDINHO. Più di recente, grande appassionato del genere è l’ex atalantino Papu GOMEZ.
Per restare in Italia, nella stagione 2017/18, in un Bologna-Fiorentina si sono visti ben due gol direttamente da corner, un evento più unico che raro firmato dal viola VERETOUT e dal rossoblù PULGAR, che lo ha imitato solo 3′ dopo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Samp: D’Aversa resta fino al derby
Tempi lunghi per Stankovic per liberarsi da Stella Rossa
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
05 dicembre 2021
23:21
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Roberto D’Aversa resta sulla panchina della Sampdoria almeno fino al derby col Genoa in programma venerdì.
Questa la decisione del club ligure dopo aver valutato la soluzione di Dejan Stankovic ma il serbo non può liberarsi in tempi stretti dalla Stella Rossa e quindi visto che si gioca tra pochi giorni nessun ribaltone alla guida della squadra ligure almeno per il momento.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Allegri ‘bella partita. Morata? Nervoso, ma tutto risolto’
Shevchenko ‘ne usciremo con lavoro e recupero degli infortunati’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 dicembre 2021
23:40
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Sono contento della prestazione di tutta la squadra, abbiamo fatto una gara divertente e siamo stati dentro la partita per 90 minuti”: è soddisfatto Massimiliano Allegri dopo la vittoria per 2-0 contro il Genoa.

“Possiamo solo migliorare il rapporto tra occasioni costruite e reti segnate – spiega l’allenatore, con la sua formazione che ha tentato 27 volte la conclusione – ma dobbiamo stare sereni: i gol nelle gambe ce li abbiamo, sono sicuro che li faremo”.
Il tecnico torna anche sull’episodio della sostituzione di Morata: “Aveva preso l’ammonizione ma continuava, così ho preferito toglierlo – la spiegazione sul battibecco avuto con il suo giocatore – ma non è successo nulla e si è calmato: è stato bello veder giocare lui e tutta la squadra, ha fatto una buona partita anche senza riuscire a segnare”. E sul gol di Cuadrado direttamente da calcio d’angolo: “A me ha detto che voleva tirare” dice Allegri con il sorriso. Il Genoa non ha mai calciato, sotto la sua gestione non ha ancora trovato il gol: “Abbiamo tanti infortunati, i nostri giocatori migliori sono indisponibili e facciamo tanta fatica – spiega Andriy Shevchenko, che ha collezionato un solo punto nelle sue quattro gare alla guida del Genoa – ma la Juve è una grande squadra: non mi è piaciuto il primo tempo, nella ripresa siamo andati un po’ meglio perché ci abbiamo messo più coraggio”. La situazione di classifica è molto complicata e domenica c’è il derby: “Ne usciremo con il lavoro e con il recupero degli infortunati, dobbiamo valutare Criscito e Destro per la sfida contro la Sampdoria: la stracittadina va oltre la classifica, sarà il mio primo derby e so che è una gara molto particolare”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Svastica su campo calcio Novara, indaga la polizia
Vandali alla Voluntas. Comune, gesto vile e inaccettabile
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NOVARA
06 dicembre 2021
00:22
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Vandali in azione a Novara, nell’impianto sportivo della Voluntas di Novara.
Ignoti hanno fatto irruzione nel campo di via San Bernardino da Siena, nella notte tra sabato e domenica, e hanno tracciato una svastica e disegni osceni col gesso che di solito viene usato per tracciare le linee del campo da gioco.

A scoprire l’accaduto sono stati i dirigenti della società, dove non è stato rubato nulla. Oltre alla Polizia, sul posto è intervenuto anche l’assessore comunale allo Sport, Ivan De Grandis. “Quanto accaduto al campo della Voluntas è un atto non solo spregevole, ma vile e inaccettabile – afferma -. Spiace pensare che a essere colpita sia stata una società sportiva storica, che ha dato tanto alla città e soprattutto a quel mondo giovanile che proprio nelle fila della Voluntas è cresciuto e si è formato. Un atto gratuito di vandalismo che condanniamo fermamente e sul quale ci auguriamo possa essere quanto prima fatta chiarezza”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Toldo “gran bel campionato, è come Hamilton-Verstappen”
Sono contento per l’Inter, gran lavoro di Inzaghi”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2021
09:08
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Finalmente un bel campionato, appassionante e combattuto, con tre o quattro squadre che si contendono il titolo.
E’ come con Hamilton e Verstappen in Formula 1.
E credo che i tifosi siano felici perchè è questo che vogliono vedere, non una squadra che domina da sola”. Così l’ex n.1 azzurro Francesco Toldo, intervenuto a Radio Anch’io Sport su Rai Radio1.
“Sono anche molto contento per l’Inter, vederla ancora così è per me un piacere – ha proseguito l’ex portiere del Biscione -.
Devo dire che Simone Inzaghi ha fatto un gran lavoro, la squadra gioca bene e segna anche molto, mi pare che sia quella che ha fatto finora più gol in questa stagione”.
Toldo, che pochi giorni fa ha compiuto 50 anni, ha fatto i complimenti a Gigi Buffon, che a 43 continua a giocare ad altissimi livelli. “Oltre alla bravura, indiscutibile, conta la motivazione. Io ho smesso prima, perchè ero stanco della vita del calciatore, ma lui ha quell’entusiasmo che serve per continuare e stupire”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Montella “Nazionale chiodo fisso Balotelli, io lo aiuto”
“E’ suo obiettivo, deve crescere ma ce la sta mettendo tutta”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2021
09:32
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Mario Balotelli ha come chiodo fisso quello di tornare in nazionale, ne davvero grande voglia.
Sa che non è facile perchè manca dall’azzurro da tanti anni.
Io lo sto seguendo, perchè deve crescere di condizione ma ce la mette tutta e soprattutto ha l’obiettivo di provarci. Poi starà a Mancini valutare e fare la sua scelta nei prossimi mesi”. Così Vincenzo Montella, attuale tecnico del club turco dell’Adana Demirspor, dove allena anche l’ex azzurro.
Intervenuto a Radio Anch’io Sport, Montella ha parlato poi degli spareggi che aspettano l’Italia per la qualificazione al Mondiale in Qatar: “L’avversario conta e credo che il Portogallo sia quello più insidioso una volta raggiunta la finalina del play off. Certo più della Turchia, perchè ha più storia in queste partite. L’Italia però ne ha ancora di più – ha sottolineato – e soprattutto abbiamo dimostrato nei decenni che nei momenti difficili riusciamo a dare il meglio”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juventus: Chiellini, orgoglio e gioia vincere nel nostro stadio
E Morata chiude polemiche, ‘grande vittoria, sempre insieme’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 dicembre 2021
09:55
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“L’orgoglio di vincere nel nostro stadio, la gioia di esultare insieme ai nostri tifosi.
Avanti così”: sui social, Giorgio Chiellini posta la foto della festa sotto la curva dell’Allianz Stadium dopo il successo per 2-0 contro il Genoa.
“Un altro passo nella giusta direzione” scrive Matthijs De Ligt su Instagram, mentre Rodrigo Bentancur festeggia la seconda vittoria consecutiva: “Altri tre punti, continuiamo così”.
C’è spazio anche per il messaggio di Alvaro Morata: “Grande vittoria: sempre insieme, fuori le polemiche” si legge sul profilo dell’attaccante, protagonista ieri di un battibecco con il suo allenatore Massimiliano Allegri al momento della sostituzione.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Totti ambassador Digitalbits,’Roma? vedremo in futuro’
Al Burgio: ‘Partnership con Francesco scissa da quella con club’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2021
11:18
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“DigitalBits mi ha cercato e non ho aspettato un secondo a dire di sì.
La Roma in questo contesto non c’entra niente.
E’ uno sponsor della Roma, ma Totti, DigitalBits e la Roma non sono una connessione. Non è un modo per rientrare nella Roma in futuro”: lo ha detto Francesco Totti durante la conferenza che ufficializza la sua carica da Global Ambassador di Digitalbits. “La partnership con Francesco è totalmente scissa da quella che abbiamo con la Roma” ha spiegato Al Burgio, fondatore di DigitalBits. L’ex capitano giallorosso ha poi aggiunto: “Il futuro non so cosa mi riserverà, sicuramente tramite DigitaBits avrò più occasione per parlare con la Roma ma sono due cose totalmente diverse, penso a questa partnership importante per me e per loro. Ho avuto subito empatia. Per quanto riguarda la Roma poi tutto potrà succedere”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: lo scudetto è una questione per quattro
Inter favorita su Napoli e Milan, ma l’Atalanta cresce
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2021
11:18
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Serie A sembra diventata una questione tra Inter, Napoli, Milan e Atalanta con il resto delle contendenti che si giocheranno le posizioni di rincalzo.
Le regine del campionato hanno fatto il vuoto alle loro spalle e, probabilmente, si contenderanno lo scudetto fino alla fine, oltre ad assicurarsi un posto in Champions.

La quarta vittoria consecutiva, secondo gli esperti di Sisal Matchpoint, mostra l’Inter come favorita per la vittoria finale, con la conferma del titolo che si gioca a 2,00. Alle spalle dei nerazzurri rimane il Napoli: lo scudetto, che a inizio campionato era offerto addirittura a 16, è oggi dato a 4,00. Il Milan si piazza sul terzo gradino del podio, in quota a 4,50, subito davanti all’Atalanta la cui vittoria pagherebbe 5 volte la posta.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Inter: distrazione muscolare per Correa
Argentino out nella sfida contro il Real Madrid
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
06 dicembre 2021
11:51
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Simone Inzaghi perde Joaquín Correa.
L’attaccante argentino, infortunatosi nella sfida di sabato contro la Roma all’Olimpico, si è sottoposto a risonanza magnetica presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano: l’esame ha evidenziato una distrazione muscolare ai flessori della coscia sinistra, come riportato dalla società nerazzurra.

Il giocatore verrà rivalutato la prossima settimana, saltando così sicuramente la sfida contro il Real Madrid di domani in Champions League.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Milan: piccola lesione al bicipite femorale per Leao
Anche Pellegri ko, lesione all’adduttore
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
06 dicembre 2021
11:53
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Piccola lesione muscolare del bicipite femorale per Leao.
È l’esito dei controlli a cui si è sottoposto il giocatore del Milan dopo la forte contusione muscolare alla coscia posteriore destra rimediata contro la Salernitana sabato.
Lo rende noto il club rossonero.
Quanto a Pellegri, uscito dopo 15′ di gioco sabato, l’esame cui è stato sottoposto ha infatti confermato la presenza di una lesione al muscolo lungo adduttore destro. Il giocatore si sottoporrà a controllo tra circa dieci giorni.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Arrestato il presidente della Sampdoria Ferrero
Inchiesta della procura di Paola per reati societari e bancarotta. Ai domiciliari la figlia Vanessa
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2021
12:25
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Un giro vorticoso di società e relativi fallimenti allo scopo di procurarsi un illecito vantaggio patrimoniale.
E’ un’inchiesta complessa e dai molteplici risvolti quella condotta dalla Procura della Repubblica di Paola che ha portato all’arresto, per bancarotta ed altri reati societari, di Massimo Ferrero, 70 anni, produttore cinematografico ed ormai ex presidente della Sampdoria (il club non è coinvolto nell’indagine ma lui si è subito dimesso dalla carica), personaggio popolare anche per le sue frequenti apparizioni televisive.
La Procura di Paola mantiene uno stretto riserbo sull’arresto di Ferrero, per il quale è stata disposta la detenzione in carcere.
“Viperetta” é stato arrestato a Milano dalla Guardia di finanza, che ha eseguito l’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip di Paola. Oltre a Ferrero sono stati arrestati, per gli stessi reati, la figlia Vanessa, il nipote Giorgio, ed altre tre persone delle quali né la Procura di Paola, né la Guardia di finanza hanno rivelato l’identità. Ferrero era nel capoluogo lombardo per questioni legate alla sua attività professionale e si trova tuttora in una caserma delle fiamme gialle in attesa che la Procura di Paola si pronunci sulla richiesta presentata dai suoi difensori, Giuseppina Tenga e Luca Ponti, di essere trasferito a Roma per essere presente alla perquisizione nella sua abitazione e all’apertura di una cassaforte disposte dall’autorità giudiziaria.
L’avvocato Ponti, comunque, facendo già presagire la strategia combattiva che la difesa metterà in atto sull’arresto di Ferrero, ha detto che il suo assistito “é stato trattato peggio di Totò Riina”. “L’ho sentito per l’ultima volta questa mattina alle 10.30 – ha aggiunto – non ho idea di dove si trovi e soprattutto in che condizioni di salute sia”. La società blucerchiata, da parte sua, ha voluto subito precisare che le vicende che hanno portato all’arresto di Ferrero, “sono, in ogni caso, del tutto indipendenti tanto rispetto alla gestione e alla proprietà della Società U.C. Sampdoria, quanto rispetto alle attività romane di Ferrero legate al mondo del cinema, già oggetto di procedura avanti al Tribunale di Roma”. La stessa società ha espresso, inoltre, “grande stupore per la misura cautelare di custodia in carcere a carico di Ferrero richiesta dalla Procura della Repubblica di Paola per vicende fallimentari relative a fatti di moltissimi anni fa e rispetto alle quali non sono di chiara e immediata percezione le stesse esigenze cautelari”:

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

La Samp, inoltre, si è detta stupita “per l’evidente assenza di attualità” delle contestazioni mosse a Ferrero, “considerando tanto più che per tre delle quattro società calabresi coinvolte vi era già stata allo scopo una transazione, con le relative procedure, già perfezionata e adempiuta”. In serata la società ha anche annunciato che è stata annullata la Festa di Natale “in segno di rispetto nei confronti della situazione che stanno vivendo Massimo Ferrero, la sua famiglia e la Sampdoria affinché il tradizionale e sincero scambio di auguri prenatalizio non venga mal interpretato e frainteso”.
Molto chiara la presa di posizione di Emanuele Vassallo, presidente della Federclubs, la Federazione dei clubs dei tifosi della Sampdoria. “Dal punto di vista mediatico – ha detto Vassallo – questo è il punto più basso della storia lunga 75 anni della Sampdoria. Adesso chi davvero ama il club e vuole dare un segnale importante si faccia avanti. Non si può più aspettare. La nostra posizione nei confronti di Ferrero è sempre stata chiara. Oggi vediamo il nome della Sampdoria fare il giro d’Italia per notizie non belle e questo ci fa stare male. Confidiamo che ci sia un intervento di chi ha a cuore i colori blucerchiati. Se è vero che il club non appare interessato all’inchiesta, le conseguenze mediatiche e finanziarie sono imprevedibili. Non sappiamo cosa potrà succedere senza una nuova proprietà”. Insomma, un clima già incandescente attorno ad una vicenda che ha fatto scalpore e continuerà a farne chissà per quanto ancora.

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Arrestato presidente Sampdoria Ferrero, club non coinvolto
Inchiesta Gdf procura Paola per reati societari e bancarotta
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2021
12:38
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente della Sampdoria, Massimo Ferrero, è stato arrestato dalla Guardia di Finanza nell’ambito di un inchiesta della procura di Paola per reati societari e bancarotta.
Secondo quanto si apprende, la squadra ligure non è coinvolta nelle indagini.

Ferrero è stato trasferito in carcere, mentre per altre 5 persone sono stati disposti i domiciliari.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions: l’inglese Taylor arbitrerà Atalanta-Villarreal
Juventus-Malmoe a Peljto. Orsato invece dirigerà Wolfsburg-Lilla
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2021
16:53
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Anthony Taylor arbitrerà la partita fra Atalanta e Villarreal, valida come 6/a e ultima giornata del Girone F della Champions League e in programma mercoledì (ore 21) a Bergamo.
Il ‘fischietto’ inglese sarà assistito dai connazionali Gary Breswick e Adam Nunn; IV uomo sarà Darren England, con Chris Kavanagh al Var e Constantine Hatzidakis come Avar.

Juventus-Malmoe, valida per il Girone H e in programma mercoledì a Torino (ore 18,45) sarà diretta dal bosniaco Irfan Peljto, assistito dai connazionali Davor Beljo e Senad Ibrisimbegovic; IV uomo sarà Milos Gigovic, con gli spagnoli Juan Martinez Munuera e Alejandro Hernandez rispettivamente al Var e nel ruolo Avar.
Un po’ d’Italia nella supersfida di Monaco di Baviera, fra il Bayern e il Barcellona, valida per Girone E e in programma sempre mercoledì (ore 21): Paolo Valeri della sezione di Roma 2 sarà, infatti, al Var.
Infine, Daniele Orsato della sezione di Schio arbitrerà Wolfsburg-Lilla, valida per il Girone G e in programma sempre mercoledì (ore 21). Il giudice di gara veneto sarà assistito da Alessandro Giallatini e Fabiano Pretri, con Daniele Doveri di Roma 1 nel ruolo di IV uomo, Massimiliano Irrati di Pistoia al Var e lo svizzero Fedayi San nel ruolo di Avar.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Calcio: M.Rossi, Juve non vincerà ma può andare in Champions
Ct Ungheria sul Toro “Juric incarna spirito cuore granata”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 dicembre 2021
14:14
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Credo che la Juve non vincerà il campionato, però in Champions ci può arrivare: sarà dura, è partita male e ci sono problemi che non sappiamo, ma Allegri è tecnico capace”: così il ct dell’Ungheria, Marco Rossi, sui bianconeri, alla cerimonia dell’Ussi del Piemonte per i premi dell’anno sportivo.

Sul conto del Torino, invece: “Juric è sanguigno e onesto, incarna lo spirito del vecchio cuore granata e spero che la squadra posso ritrovare i successi”.
Infine, Rossi indica la sua favorita nella corsa scudetto: “Le prime quattro arriveranno fino in fondo, l’Atalanta è la maggiore accreditata: nel girone di ritorno ha sempre raggiunto il massimo del rendimento, può ripetere il miracolo del Verona (nel 1985, ndr)”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Le Marche premiano Mancini, Tamberi e Rossi
Picchio oro a ct azzurro, riconoscimenti a olimpionico e Dottore
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
06 dicembre 2021
14:21
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Picchio d’oro” della Regione Marche al tecnico della Nazionale di calcio, Roberto Mancini, recente vincitore degli Europei Altri due importanti premi andranno a Gianmarco Tamberi, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo, e cioè il premio del Presidente della Regione Marche, e a Valentino Rossi, pluricampione motociclistico, al quale andrà il premio alla carriera.
Sono i tre protagonisti che verranno premiati in occasione della Giornata delle Marche, in programma per venerdì 10 dicembre a Castelraimondo (Macerata), dedicata proprio al tema dello sport.
Alla manifestazione, nata per rinsaldare il legame dei marchigiani nel mondo con la terra di origine, è prevista la partecipazione della presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati e del sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali. “Particolare soddisfazione nel trovare le Marche sul podio dello sport mondiale, ben rappresentate in diverse discipline – ha detto il presidente della Commissione che ha assegnato il ‘Picchio d’oro’ Carlo Ciccioli (Fdi) – La scelta di questa amministrazione è ispirata al principio della massima impresa con la minima spesa, cosa certificata anche da una evidente riduzione dei costi organizzativi della Giornata delle Marche, che si aggirano, per questa edizione, attorno ai 25mila euro, contro punte di 250mila euro raggiunte in alcune delle precedenti edizioni”.
“Nell’anno in cui l’Italia dello sport ha ottenuto risultati incredibili – ha rilevato la vicepresidente della Commissione Micaela Vitri (Pd) – i premi che andiamo ad assegnare sono la dimostrazione che le Marche hanno avuto un ruolo fondamentale in questi successi. In particolare mi riempie d’orgoglio quello a Valentino Rossi che ha segnato la storia dello sport e di un territorio, quello di Tavullia e delle zone circostanti, che anche grazie a lui ora sono note in tutto il mondo”. Durante la manifestazione verranno premiati anche altri atleti olimpici e paralimpici marchigiani.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions, Milan: Pioli “Gli infortuni? Ci stiamo lavorando”
‘Al Milan facciamo prevenzione, ma ora dobbiamo stringere denti’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
06 dicembre 2021
16:32
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Ci stiamo lavorando tanto, può fare la differenza avere tanti infortunati alla lunga.
Giocare tanto può essere una causa ma vale per tutti”.
Stefano Pioli assicura di lavorare per ridurre le defezioni in squadra ma alla vigilia della sfida contro il Liverpool, decisiva per la qualificazione agli ottavi, il Milan ha ben sette infortunati.
“Stiamo cercando di fare prevenzione, sto togliendo giocatori qualche minuto prima per evitare problemi ma dobbiamo stringere i denti fino al 23 dicembre, poi la situazione migliorerà”, promette l’allenatore dei rossoneri.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions: è tempo di verdetti per le squadre italiane
Milan, Inter, Juve e Atalanta sperano per motivi diversi
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2021
15:05
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Per il Milan è come una finale, per il Liverpool c’è in ballo solo il prestigio.
La differenza di motivazioni, in vista del match di Champions in programma domani a San Siro, è evidente.
Gli analisti Snai vedono il Milan vincente a 2,05, quota sensibilmente più bassa rispetto al 3,30 degli inglesi. Il pareggio, dato a 3,75, non servirebbe al Milan, obbligato a vincere e sperare che l’Atletico Madrid pareggi o vinca (ma con uno scarto esiguo) sul campo del Porto.
La lotta per il secondo posto è serratissima: su Snai i portoghesi (che in classifica hanno un punto in più rispetto alle due concorrenti) sono favoriti, a 1,80. Il Milan, a 3,50, precede di poco l’Atletico, dato a 4,00. Real Madrid e Inter affrontano domani al Bernabeu. Entrambe già qualificate, ma l’Inter con una vittoria passerebbe al primo posto. Impresa non facile, ma possibile: fra l’1 spagnolo, dato su Snai a 2,10, e il ‘2’ interista, a 3,40, la differenza non è abissale. A 3,45 una ‘X’ che premierebbe il Real. La scommessa secca sul primo posto vede comunque i ‘Blancos’ nettamente avanti, a 1,25. Le chance dell’Inter si collocano a 3,30. Mercoledì toccherà all’Atalanta giocarsi il tutto per tutto. La vittoria contro il Villarreal regalerebbe la promozione sicura al secondo posto, alle spalle del Manchester City. Le quote offrono speranze concrete alla Dea, nettamente favorita, a 1,73; gli spagnoli (che in Liga arrancano al 13/o posto) sono lontani, a 4,25, ma hanno a disposizione due risultati su tre: buono per loro il pareggio, che vale 4 volte la scommessa. Nella giocata secca sul passaggio del turno, l’Atalanta la spunta di un soffio, a 1,80 contro l’1,90 del Villarreal. Sempre mercoledì, compito sulla carta piuttosto facile per la Juventus, che ospita il Malmoe.
Vittoria bianconera a quota bassissima, 1,16, il colpo svedese è a 16. Il successo potrebbe non bastare per il primo posto, visto che il Chelsea, attualmente a pari punti, ha gli scontri diretti a favore. Ecco perché gli inglesi, nel testa a testa, sono nettamente in vantaggio, a 1,40, mentre il primato juventino vale 2,75.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions, Tomori: ‘Milan deve e vuole vincere’
‘Liverpool squadra eccezionale ma noi non siamo da meno’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
06 dicembre 2021
16:56
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Dobbiamo e vogliamo vincere, sarà una partita difficile ma abbiamo ancora le chances per qualificarci.
La mentalità deve essere quella vincente e scenderemo in campo con questo spirito”: è la carica di Fikayo Tomori, difensore del Milan, alla vigilia della sfida contro il Liverpool.

I rossoneri sono obbligati a vincere e sperare in un pareggio tra Porto e Atletico. Ma per battere gli inglesi serve un’impresa. “Non sarà facile, è una squadra con grande intensità e qualità. Ha vinto la Champions recentemente. Il calcio inglese è molto intenso. I rivali di domani – ammette Tomori – hanno avuto ottimi risultati ma noi abbiamo avuto un grande lavoro, dobbiamo dargli filo da torcere come all’andata. Il Liverpool è una squadra eccezionale ma noi non siamo da meno”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions, Ancelotti: ‘Contro l’Inter una sfida interessante’
Tecnico Real: ‘A Napoli fatto mio dovere. Nulla da dimostrare’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2021
16:54
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“L’Inter sta giocando un ottimo calcio, finora ha ottenuto buoni risultati, domani ci giocheremo il primato nel Girone D e lo faremo al Bernabeu, davanti ai nostri tifosi.
Sarà una partita interessante”.
Così Carlo Ancelotti, allenatore del Real Madrid, nella conferenza stampa della vigilia della sfida casalinga di Champions contro l’Inter, che chiude il gruppo eliminatorio.
“Voglio dimostrare che posso svolgere un buon lavoro per far vincere la squadra, ma non ho qualcosa da dimostrare a qualcuno, non sono in cerca di personali rivincite – ha aggiunto, con riferimento alle recenti esperienze sulle panchine del Napoli e dell’Everton -. Ho lasciato il Napoli negli ottavi di Champions.
Ho fatto il mio dovere”.
Riguardo al ruolo dei ‘Blancos’ in questa edizione del torneo, Ancelotti aggiunge: “La qualità e lo spirito di sacrificio sono molto importanti in un gruppo. Questa è la ragione del nostro buon percorso. Non posso dire che siamo favoriti per la vittoria finale, ma possiamo competere con tutte le avversarie. Se vuoi vincere la Champions, devi sfidare le migliori. Al Real devi sempre pensare a vincere la prossima, non puoi mai fermarti”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Paolo Rossi: una cartolina e un omaggio social a Vicenza
A un anno dalla morte, distribuite 20 mila foto di ‘Pablito’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
06 dicembre 2021
16:51
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ventimila cartoline con l’immagine di “Pablito” Rossi saranno distribuite nella città di Vicenza nei prossimi giorni, in concomitanza con il primo anno della sua scomparsa, avvenuta il 9 dicembre 2020 all’ospedale di Siena.

L’iniziativa, presentata oggi in Municipio, è del “Gruppo Amici di Paolo Rossi”, con il patrocinio di Comune e in collaborazione con il L.R.
Vicenza, il Coordinamento Club Biancorossi e il Consorzio Vicenzaè. Tra i presenti stamani anche il figlio del campione, Alessandro, che vive nel capoluogo berico.
I promotori chiedono chiedono di condividere la cartolina nei social con un selfie e l’hashtag #amicidipaolorossi. Le cartoline, con l’immagine del campione e la scritta “Grazie Paolo”, saranno disponibili proprio dal 9 dicembre, nei negozi del centro storico che esporranno la locandina dal titolo “Tutti insieme per Paolo Rossi”, negli uffici turistici Iat e nella sede del Consorzio Vicenzaè. Le card saranno inoltre consegnate allo stadio Menti in occasione della partita Vicenza-Como di domenica 12 dicembre.
La cartolina e la grafica sono state realizzate da Ugo Bianco che, da “amico di Paolo Rossi” e tifoso biancorosso, si è offerto di riprodurre digitalmente una foto di archivio del L.R.
Vicenza.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Totti amarezza Roma: ‘non vedo campioni…’
L’ex capitano testimonial Global Ambassador DigitalBits
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2021
17:00
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Totti diventa Global Ambassador di DigitalBits, main sponsor della Roma da quest’estate, e l’equazione secondo molti nei giorni scorsi era presto fatta: è un modo per l’ex capitano di rientrare nella Roma.
“Tutt’altro – ha spiegato lo stesso Totti -.
Il fatto che sia ambassador di Digitalbits non vuol dire che tornerò nella Roma”. La porta, però, non la chiude del tutto. “Anche se il futuro non so cosa mi riserverà, di sicuro da oggi in poi avrò più occasioni per parlare con la società – ha continuato -. Poi magari in futuro tutto potrà succedere, questo è vero”. Dunque l’incontro di sabato all’Olimpico con i Friedkin è stato “un semplice saluto”, ha sottolineato Totti dalla splendida cornice della Lanterna di Fuksas dove è stata resa ufficiale la partnership con DigitalBits per i prossimi 3 anni con un guadagno di quasi 5 milioni di euro. Impossibile poi non commentare il momento che sta vivendo la Roma di Mourinho in campionato e le idee su cosa manchi alla squadra per fare il salto di qualità le ha ben chiare. “Per vincere servono giocatori, un allenatore importante e una società che aiuti e ti faccia sentire a casa. Ma la cosa primaria sono i giocatori, quella è la base”. Poi rincara la dose: “Non voglio disprezzare la rosa attuale, è importante ma non ci sono campioni. Ha giocatori che possono far bene in un contesto di squadra”. Un pensiero, in fin dei conti, vicino a quello che Josè Mourinho quasi settimanalmente ribadisce in conferenza stampa. Non manca comunque la fiducia nella società.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Non stiamo attraversando un grande momento, ma non sei della Roma se non soffri un po’ – ha scherzato Totti -. Siamo abituati ad annate altalenanti, ma sono certo che sia la la proprietà che Mourinho vogliano farci tornare a sognare. Roma come città e come tifosi meritano palcoscenici più importanti. Ma diamogli tempo, anche se ristretto, per riportare la squadra a fare belle figure anche a livello internazionale”. Parole più dolci ne ha nei confronti dei tifosi e per il suo ritorno allo stadio: “La Roma è stata casa mia per 30 anni, ho vissuto più lì che nella mia. Ringrazio i tifosi per il sostegno che m danno ogni giorno, questi colori sono sempre un’emozione”. I titoli di coda, invece, sono per la Nazionale di Mancini. “Speriamo si qualifichi in Qatar, un Mondiale senza Italia sarebbe un disastro per tutti”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions: ottavi ultima chiamata, rischia il Barca
11 club in lizza per 5 posti. Atalanta favorita, Milan in bilico
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2021
18:04
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Undici squadre in lizza per i cinque posti ancora disponibili per la qualificazione agli ottavi di Champions, tra cui tutte e quattro le partecipanti all’equilibrato girone G.
Questo l’antefatto alla vigilia della sesta e ultima giornata, che chiude la kermesse del 2021.
Sono cinque le squadre sicure del primo posto: Liverpool, Ajax, Bayern (a punteggio pieno), Manchester City e United. Sono sei le altre formazioni sicuramente qualificate: Chelsea, Juventus, Inter, Psg, Real Madrid e Sporting. Sono 11 invece le squadre possono ancora qualificarsi e che si contenderanno i cinque posti residui: Milan, Atalanta, Atletico, Barcellona, Benfica, Lilla, Porto, Salisburgo, Siviglia, Villarreal, Wolfsburg. Dal punto di vista dei rendimento per nazioni, al solito la Premier domina con 4 qualificate, davanti alla serie A con due mentre Liga e Bundesliga si devono accontentare di Real e Bayern. Delle altre due squadre italiane l’Atalanta passa se batte in casa il Villarreal mentre è molto complicato il passaggio del Milan. Delle grandi tradizionali rischia forte il Barcellona, sempre più in crisi che con Xavi in panchina.
– Gruppo A: City primo e Psg secondo, l’unico dubbio riguarda il passaggio in Europa League, con Bruges e Lipsia appaiati.
Tedeschi favoriti (ospitano i Citizens) perche’ possono accontentarsi dello stesso risultato dei belgi.
– Gruppo B: Porto, Atletico e Milan si contendono il secondo posto. I rossoneri passano se battono a San Siro il Liverpool lanciato di Salah e se Porto e Atletico pareggiano nell’altra gara. Molto complicato.
– Gruppo C: spicca Ajax-Sporting, ma e’ tutto stabilito.
Olandesi e portoghesi qualificati e Dortmund terzo.
– Gruppo D: Sheriff terzo con Real e Inter qualificate. Per vincere il girone l’Inter deve vincere al Bernabeu. Sara’ un incontro spettacolare tra due squadre in grande forma.
– Gruppo E: situazione disperata per il Barcellona che per qualificarsi deve vincere a Monaco con un Bayern a punteggio pieno. L’alternativa, molto improbabile, è che il Benfica non batta in casa la Dinamo Kiev.
– Gruppo F: Manchester United qualificato, tutto si gioca tra Atalanta e Villarreal, in vantaggio di un punto ma con una forma precaria. La Dea deve vincere, altrimenti è terza, posizione che sfumerebbe se perde e vince invece lo Young Boys.
– Gruppo G: quattro squadre in fila indiana, tutte ancora in corsa. Si giocano Wolfsburg-Lilla e Salisburgo-Siviglia. Le due che vincono si qualificano sicuramente. L’ultima, il Wolfsburg, può perfino piazzarsi primo se vince e l’altra gara finisce in pari.
– Gruppo H: Chelsea e Juve qualificate e a pari punti. La Juve passa per prima se vince e il Chelsea no, oppure se pareggia e il Chelsea perde. Lo Zenit e’ sicuramente terzo.
In Europa League la Lazio ospita il Galatasaray che l’ha battuta nell’andata. Chi vince e’ primo nel girone e passa agli ottavi, se finisce in pari la squadra di Sarri dovra’ disputare gli spareggi. Piu’ complicato ancora il compito del Napoli in emergenza e in regressione di risultati nel gruppo 4 in cui si possono ancora qualificare anche Leicester, Legia e Spartak. Per stare tranquilli i partenopei devono battere gli inglesi. Nel gruppo B la Real Sociedad deve superare il Psv per sottrarle il secondo posto alle spalle del Monaco. Nel gruppo F il Braga deve battere la Stella Rossa per non essere scavalcato dal Midtjylland.
In Conference League la Roma in crisi di Mourinho per evitare gli spareggi deve vincere in casa del Cska Sofia e sperare che il Bodoe non batta il modesto Zorya. Nel gruppo G, vinto dal Rennes, il Tottenham di Conte rischia l’eliminazione: non bastera’ battere i francesi ma dovra’ sperare che il Vitesse non superi il Mura con un largo punteggio. Per gruppo E l’Union Berlino per qualificarsi deve battere lo Slavia, nel gruppo H sfida decisiva per il primo posto tra Basilea e Qarabag a pari punti.
I sorteggi degli ottavi di Champions e degli spareggi di Europa League e di Conference League si svolgeranno il 13 dicembre.

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Domani a Napoli premi a atleti e giornalisti per i 75 anni USSI
Cerimonia a bordo della MSC Fantasia
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2021
17:18
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il racconto dello sport ha sempre avuto in Napoli e nella regione un momento di grande qualità e quantità grazie a storie di uomini e imprese legate a stadi e palazzetti.
In 75 anni l’Ussi, Unione Stampa Sportiva Italiana, ha avuto un ruolo importantissimo nella difesa dei diritti con un associazionismo non di settore ma inclusivo.

Domani, a Napoli, a bordo della MSC Fantasia l’ultimo evento dopo Eurostart a Roma, Inside the Sport a Firenze con MCL, la celebrazione a Genova su una nave come 75 anni fa quando fu fondata l’Ussi.
Nel corso della manifestazione (a numero chiuso sia per la location che per le restrizioni Covid), Ussi Campania ha inteso celebrare gli aspetti più puri dello sport accoppiando campioni di oggi, come Luca Curatoli e Irma Testa, a quelli intramontabili di ieri dai fratelli Franco e Pino Porzio a Pino Maddaloni, Davide Tizzano ed altri che ci hanno commosso e reso fieri. Saranno consegnati premi a numerosi giornalisti con riallaccio a indimenticati maestri, come la targa Maurizio Barendson per la neo direttrice di Rai Sport la napoletana Alessandra de Stefano, orgoglio di una scuola autentica che ha avuto in Acampora, Corbo, Pastore ed altri eredi di maestri del giornalismo, da Antonio Ghirelli a Gino Palumbo e Riccardo Cassero.
Ussi Campania, che ha tra i suoi iscritti il presidente nazionale Gianfranco Coppola, autore di un rilancio senza soste tra attività sindacale e sinergia con enti ed associazioni, col presidente Mario Zaccaria riesce così a riportare un momento celebrativo di grande significato a Napoli.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions:Inzaghi, turno passato ma con Real gara importante
Vogliamo grande partita, fatto qualcosa di importante
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
06 dicembre 2021
18:15
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Domani è una gara importante per noi, abbiamo passato il turno ma sarà importante perché vogliamo fare una grande partita.
All’andata abbiamo fatto molto bene ma no è bastato, domani dovremo fare qualcosina in più”.
Lo ha detto il tecnico dell’Inter Simone Inzaghi, alla vigilia della sfida contro il Real Madrid.
“Domani non avremo il nostro stadio, i nostri tifosi. Ci saranno 50.000 tifosi del Real. Giocheremo questa partita con tanta personalità e fiducia. Abbiamo fatto qualcosa di importante per la nostra società e i nostri tifosi”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions: Inzaghi, a Madrid con personalità e fiducia
L’Inter qui ha vinto una sola volta, noi ce la giocheremo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
06 dicembre 2021
18:29
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Esame di laurea? L’Inter a Madrid ha vinto solo una volta.
Ci saranno insidie e difficoltà, noi veniamo a giocarcela.
Abbiamo grandissime motivazioni.
Giocheremo questa gara con personalità e fiducia sapendo che abbiamo fatto qualcosa di importante perchè erano più di 10 anni che non si passava il girone”. Lo ha detto il tecnico dell’Inter Simone Inzaghi, alla vigilia della sfida contro il Real Madrid.
“Ancelotti? La carriera parla per lui. È sempre un piacere parlare di calcio con lui. Sono contento che stia andando molto bene nella Liga, ha già un ottimo vantaggio. Gli vanno fatti i complimenti, ha già passato il turno. È un grandissimo. Mancherà Benzema? È importantissimo per loro, ma noi allenatori dobbiamo convivere con questi problemi. Hanno Jovic, che ha fatto gol e assist nell’ultima gara”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions: Perisic, il rinnovo? Concentrato sul Real Madrid
Non mi piace parlare di futuro, vogliamo primo posto in girone
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2021
18:39
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Ho vinto tanto ma ho fame come ha fame tutta la squadra.
Vogliamo vincere ancora.
Il rinnovo? Non mi piace parlare di futuro, voglio concentrarmi solo sul presente”. Lo ha detto l’esterno dell’Inter Ivan Perisic, alla vigilia della sfida contro il Real Madrid.
“Se mi tengo aperta la porta per restare all’Inter? Ripeto, non mi piace parlare di futuro. Siamo concentrati tutti su domani, vogliamo arrivare primi. Poi ci sarà tempo per parlare, parleremo tra un paio di settimane e vedremo cosa può succedere – ha aggiunto -. L’anno scorso ho cambiato ruolo. È stato difficile all’inizio, è un ruolo più difficile di quello che facevo prima. La mia miglior stagione? Lo vedremo tra un po’ perché se non si vince non sarà la mia migliore stagione”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mancini ‘club inglesi? Penso andare a Mondiale e vincerlo’
Ct azzurro smentisce voci su accordo verbale per Premier
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2021
18:46
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Un accordo verbale con un club di Premier League? Non è vero.
Il mio obiettivo è quello di arrivare al Mondiale e riuscire a vincerlo”.
Così il ct della Nazionale italiana di calcio, Roberto Mancini, alla presentazione del libro Photo 2021 in corso al MAXXI a Roma.
“Nonostante le cose non siano andate benissimo nel girone, dobbiamo accettarle, rimboccarci le maniche e ripartire – ha proseguito Mancini -. Abbiamo ancora delle possibilità: certo, non è stato un sorteggio bellissimo ma siamo campioni europei e possiamo andare a vincere la prima partita per poi giocarci la finale del playoff”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Niente sirene inglesi per Roberto Mancini, c’è un Mondiale da riacciuffare e magari anche da vincere.
Il ct dell’Italia, tra gli ospiti alla presentazione del libro Photo 2021, al MAXXI a Roma, ha voluto smentire le voci che lo darebbero in contatto con qualche importante società del campionato inglese.
“Un accordo verbale con un club di Premier League? Non è vero. Il mio obiettivo è quello di arrivare al Mondiale e riuscire a vincerlo”, ha detto il tecnico jesino dal palco rispondendo ad una domanda diretta sulla questione e ribadendo così il suo impegno e la sua volontà, tanto più forte dopo che i campioni d’Europa in carica si trovano a dover rincorrere la qualificazione nei playoff del prossimo marzo. “Nonostante le cose non siano andate benissimo nel girone, dobbiamo accettarle, rimboccarci le maniche e ripartire” ha proseguito Mancini, che ha ricordato come nelle partite di qualificazione ci sia stata anche della sfortuna ad aver contribuito al mancato pass, facendo riferimento ai vari infortuni e anche ai rigori sbagliati. La qualità e la forza della squadra che a Londra ha vinto l’Europeo dà più di una speranza di poter concludere il cammino, anche se in ritardo rispetto alla prevista tabella di marcia. “Abbiamo ancora delle possibilità – ha detto Mancini -. Certo, con Macedonia del Nord e con la prospettiva di trovare i Portogallo nella finale non è stato un sorteggio bellissimo. Ma noi – ha sottolineato – siamo i campioni d’Europa e possiamo andare a vincere la prima partita per poi giocarci la finale del playoff”. Il ct ha anche risposto ad una domanda su chi puntare per superare la scarsa prolificità in attacco emersa nelle ultime prove. “Certo, ci sono dei ragazzi bravi, che possono crescere – ha detto riferendosi al nome di Scamacca – Immobile segna più di tutti, ma nelle ultime gare ha avuto problemi fisici”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Vlahovic giocatore del mese di novembre per l’Aic
L’attaccante della Fiorentina si è imposto con il 57% dei voti
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2021
19:11
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
I giocatori iscritti all’Aic hanno deciso di dare il premio di calciatore del mese di novembre all’attaccante della Fiorentina, Dusan Vlahovic.
L’attaccante dei viola si è imposto con una maggioranza schiacciante (quasi il 57% dei voti) sugli atalantini Duvan Zapata e Mario Pasalic, oltre che sull’interista Marcelo Brozovic.
Vlahovic viene da una striscia di quattro gol consecutivi, aperta dalla doppietta al Milan. In lizza potevano esserci anche Gianluca Scamacca del Sassuolo o Arthur Theate, che a Bologna si sta affermando come uno dei migliori giovani difensori del campionato.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Empoli-Udinese 3-1, toscani in rimonta
Friulani avanti con Deulofeu, toscani vincono nella ripresa
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2021
20:32
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Empoli ha battuto l’Udinese 3-1 allo stadio Castellani e per i toscani è la terza vittoria in rimonta dopo aver chiuso il primo tempo in svantaggio.
Era stata infatti l’Udinese ad aprire le marcature con Deulofeu al 22′.

Nella ripresa la reazione della squadra di Andreazzoli con i gol di Stojanovic, Bajrami e Pinamonti. L’Empoli sale a 23 punti, mentre si avvicina pericolosamente alla zona rossa l’Udinese, ferma a 16.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions: Porto, attaccante Pepe positivo al Covid
Domani sfida decisiva con l’Atletico per passaggio agli ottavi
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2021
20:32
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’attaccante brasiliano del Porto Pepe è risultato positivo al test per il Covid-19 e domani non potrà dunque essere in campo nella sfida decisiva per il passaggio agli ottavi di finale di Champions league contro l’Atletico Madrid.

“Pepê è positivo al Covid e per questo non giocherà”, ha detto in conferenza stampa il tecnico dei portoghesi, Sérgio Conceiçao alle prese anche con i problemi fisici del centrocampista serbo Marko Grujic, del difensore della nazionale portoghese Pepe e dell’attaccante Joao Mario sono da parte loro incerti, ha detto Conceiçao.

Domani Porto e Atlético si affrontano in una partita decisiva per la qualificazione agli ottavi. I portoghesi partono con un leggero vantaggio ospitando l’Atlético al Dragon Stadium e potrebbero anche accontentarsi di un pareggio per la qualificazione, se il Milan non vincesse contro il Liverpool.
“Dobbiamo fare il nostro lavoro, che è vincere, perché non dipendiamo da nessuno” per ottenere questa qualificazione, ha detto Sérgio Conceiçao, ma ha ritenuto che “non ci siano favoriti in questo tipo di partite”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Milan- Liverpool e Real Madrid-Inter
Champions League
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2021
21:59
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Programma della sesta e ultima giornata della fase a gironi di Champions League in programma
• Gruppo A: Psg-Bruges (alle 18.45), Lipsia- Manchester City (18.45).
• Gruppo B: Milan- Liverpool, Porto-Atletico Madrid.
• Gruppo C: Dortmund-Besiktas, Ajax-Sporting.
•  Gruppo D: Real Madrid-Inter, Shakhtar-Sheriff
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Atalanta-Villarreal e Juventus-Malmoe
Champions League
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
08 dicembre 2021
18:17
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Programma della sesta e ultima giornata della fase a gironi di Champions League
• Gruppo E: Benfica-Dynamo Kiev e Bayern-Barcellona.
• Gruppo F: Atalanta-Villarreal e Manchester United-Young Boys.
•  Gruppo G: Wolfsburg-Lilla e Salisburgo-Siviglia.
• Gruppo H: Juventus-Malmoe (18.45) e  Zenit-Chelsea (18.45).
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sorteggi degli ottavi di Champions
Uefa
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2021
22:04
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
I sorteggi degli ottavi di Champions e degli spareggi di Europa League e di Conference League si svolgeranno il 13 dicembre.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Napoli-Leicester e Lazio-Galatasaray
Europa League
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
09 dicembre 2021
14:10
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Programma della sesta e ultima giornata della fase a gironi di Europa League, in programma giovedì 9.
Alle 18.45:
– Gruppo A: Sparta Praga (ReC)- Broendby (Dan), Lione (Fra)-Rangers (Sco).
– Gruppo B: Sturm Graz (Aut)-Monaco (Fra), Real Sociedad (Spa)- Psv (Ola)
– Gruppo C: Napoli (Ita)-Leicester (Ing), Legia (Pol)-Spartak Mosca (Rus).
– Gruppo D: Anversa (Bel)-Olympiacos (Gre), Fenerbahce (Tur)-Francoforte (Ger)
.
Alle 21:
– Gruppo E: Marsiglia (Fra)-Lokomotiv Mosca, Lazio (Ita)-Galatasaray (Tur).
– Gruppo F: Braga (Por)-Stella Rossa (Ser), Ludogorets (Bul)-Midtjylland (Dan).
– Gruppo G: Ferencvaros (Ung)-Leverkusen (Ger), Celtic (Sco)-Betis (Spa).
– Gruppo H: West Ham (Ing)-Dinamo Zagabria (Cro), Genk (Bel)-Rapid Vienna (Aut).
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cska Sofia – Roma
Conference League
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2021
22:09
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pari tra Cagliari e Torino, un gol e un punto a testa
Autorete di Carboni, nella ripresa a segno Joao Pedro
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
06 dicembre 2021
22:45
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cagliari e Torino hanno terminato sull’1-1 la partita che ha chiuso la sedicesima giornata in Serie A.
Ospiti in vantaggio con un’autorete di Carboni al 31′.

Pareggio di Joao Pedro all’8′ della ripresa. Il Torino sale a 19 punti, Cagliari terz’ultimo con 10.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sampdoria: Vialli torna in corsa per rilevare club
Ma si parla anche di una cordata guidata da Costacurta
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
06 dicembre 2021
22:55
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’arresto di Massimo Ferrero ha aperto nuovi scenari, anche se non immediati, sul futuro della Sampdoria, con la possibilità che all’orizzonte si materializzino nuovi acquirenti.
In prima fila ci sarebbe Gianluca Vialli, eroe dello scudetto blucerchiato del 1991, che aveva provato a rilevare il club nel 2019 insieme all’uomo d’affari statunitense James Dinan.
E il tycoon sarebbe nuovamente al fianco di Vialli nel tentativo di acquistare la Sampdoria.
Nelle ultime ore, inoltre, si sarebbe fatta avanti una cordata di imprenditori italiani alla cui guida ci sarebbe l’ex difensore di Milan e della nazionale Alessandro Costacurta. Di certo, ci vorrà del tempo, ma diverse sarebbero le trattative per acquistare il club ligure.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juric, oggi il Torino ha fatto un passo indietro
“Rammarico perché a Cagliari abbiamo creato tante occasioni”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2021
23:27
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Potevamo giocare meglio ed oggi abbiamo fatto un passo indietro rispetto ad altre prestazioni, dovuto alla stanchezza.
C’è rammarico perché ci stava di vincere alla grande per le occasioni che abbiamo creato, ma anche per altre occasioni in cui abbiamo lasciato dei punti durante il campionato.
Però negli ultimi 20 minuti questa sera ho visto una squadra che può crescere e fare bene”. Così l’allenatore del Torino Ivan Juric ha commentato l’1-1 sul campo del Cagliari che ha concluso la 16/a giornata di Serie A.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mazzarri, rischiato qualcosa per il bisogno dei 3 punti
“Joao Pedro un grande, Mancini lo chiamerà? Sono convinto di sì”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
06 dicembre 2021
23:46
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Se guardiamo le occasioni e le statistiche abbiamo tirato più noi, abbiamo creato più occasioni.
Poi ci sta che quando finisci la partita con tre attaccanti, contro una squadra fisica come il Torino, rischi il contropiede.
Ma noi dobbiamo rischiare qualcosa perché ci servono questi benedetti tre punti”. Walter Mazzarri ha commentato così l’1-1 con il Torino, quarto pareggio consecutivo per il Cagliari. “Davanti le occasioni le creiamo, dobbiamo sistemare gli equilibri difensivi, ci si abbassa troppo in certe circostanze” ha aggiunto a DAZN.
“Joao Pedro è un leader, un grande giocatore” ha poi sottolineato l’allenatore, parlando dell’autore della rete cagliaritana. “Sono convinto che Mancini lo chiamerà – ha detto Mazzarri rispondendo alla domanda rivoltagli da studio – E’ bravo di piede e di testa, è un centravanti di manovra, tecnico, fai gol e gli assist. In Nazionale ci potrebbe stare benissimo”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ferrero arrestato “rischio gravissimo” di nuovi delitti, indagata anche l’ex moglie. La figlia intercettata: “è fuori di testa”
La donna nelle indagini nella sua qualità di allora consigliera di amministrazione della Ellemme
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
08 dicembre 2021
07:32
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Io non ho fatto una cosa delle 16 denunce penali che ho! Non ci sta con la testa, sta fuori di testa.
Io mi voglio levare da questo ginepraio”.
Si sfoga così Vanessa Ferrero, intercettata mentre parla del padre Massimo. Dai dialoghi citati dal gip di Paola nell’ordinanza di custodia cautelare emerge il difficile rapporto che la figlia, da ieri agli arresti domiciliari, ha con il padre. “Invece di dire ‘amore scusa che ti ho messo in questa situazione di merda, a pagà la galera, quando i problemi sono miei non tuoi, perdonami figlia diletta’, così dovrebbe comportarsi. Io non c’ho manco i soldi per la spesa”.
Vanessa Ferrero è da ieri agli arresti domiciliari così come il nipote del patron della Fiorentina Giorgio, mentre l’ex moglie Laura Sini è indagata. Anche per la donna, per la quale i pm avevano chiesto gli arresti domiciliari, il Gip ha disposto il divieto temporaneo di esercitare attività di impresa e di uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese interdicendola per 12 mesi.
Massimo Ferrero è stato arrestato per “un concreto e gravissimo pericolo di commissione di delitti analoghi a quelli per cui si procede”, si legge nell’ordinanza di custodia cautelare che ha portato il presidente della Sampdoria, ormai ex, nel carcere di San Vittore per il crac di 4 società nel settore alberghiero, turistico e cinematografico con sede in provincia di Cosenza.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Udinese, ore decisive per futuro Gotti
Per la panchina friulana Stankovic scatta in pole
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
UDINE
07 dicembre 2021
12:11
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il futuro di Luca Gotti sulla panchina dell’Udinese è sempre più in bilico.
La sconfitta di Empoli, e il modo in cui è maturata, dopo aver chiuso in vantaggio il primo tempo – come era accaduto tre giorni prima con la Lazio – sembrano aver definitivamente incrinato il rapporto tra la famiglia Pozzo e il tecnico.

Secondo quanto si apprende, nelle prossime ore ci potrebbero essere novità: sono ancora in corso colloqui con l’allenatore in carica, ma si stanno anche sondando numerose piste alternative.
In pole position nelle ultime ore sembra essere scattato Dejan Stankovic, che conosce l’ambiente per essere stato vice di Andrea Stramaccioni alcuni anni fa. Possibile un ‘derby’ nerazzurro con Walter Zenga, tecnico che è stato più volte accostato ai Pozzo in passato. Più defilati Maran e Giampaolo.
Si vocifera anche di una pista a sorpresa, che porterebbe a un tecnico spagnolo emergente.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pallone d’oro: Lewandowski, ‘triste per secondo posto’
‘Ricevere premio 2020? Spero dichiarazione Messi fosse sincera’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2021
13:17
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo il secondo posto nella classifica del Pallone d’oro 2021 Robert Lewandowski ha detto la sua in una breve intervista a Kanał Sportowy.
“C’era tristezza, non c’è niente da nascondere.
Non posso dire di essere rimasto soddisfatto, anzi. mi sento insoddisfatto”, ha confessato l’attaccante del Bayern Monaco, secondo quanto riporta il sito del media polacco Wprost.
” Essere così vicino, competere con Lionel Messi…Ovviamente rispetto come gioca e cosa ha ottenuto. Il fatto stesso di poter competere con lui mi mostra il livello che sono riuscito a raggiungere. Ma in effetti, mi sono sentito triste ed è stato un bene che non abbiamo avuto una partita a metà della settimana dopo il gala”.
Riguardo alla possibile assegnazione posticipata del Pallone d’oro 2020 sollecitata per lui da Messi, il capitano della nazionale polacca ha aggiunto: “Spero che la sua dichiarazione fosse sincera, non parole vuote. Tuttavia, l’idea non mi entusiasma”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Premier: focolaio Covid nel Tottenham, partite a rischio
Media, positivi almeno sei giocatori e due membri staff tecnico
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2021
21:00
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Tottenham di Antonio Conte deve far fronte a un focolaio di Covid.
Secondo quanto riporta il sito dell’Evening standard, sarebbero risultati positivi al coronavirus almeno una mezza dozzina di giocatori e due membri dello staff tecnico.
Ulteriori tamponi sono previsti per la giornata di oggi.
Giovedì gli Spurs dovrebbero ospitare il Rennes per una sfida di Conference League (nel girone sono in lizza per il secondo posto) mentre domenica incontreranno il Brighton in Premier League, per poi confrontarsi la settimana prossima con Leicester e Liverpool. In base alle regole Uefa, l’incontro di dopodomani sarebbe a rischio solo se la squadra rimanesse con meno 13 giocatori e senza alcun portiere. Riguardo alle partite di campionato, la società potrebbe chiedere alla lega un rinvio.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions: Gasperini, col Villarreal un solo risultato
‘5 vittorie di fila in campionato, ma domani si parte da 0-0′
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BERGAMO
07 dicembre 2021
21:12
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Gian Piero Gasperini, alla vigilia dello scontro decisivo nel girone di Champions League col Villarreal, si concentra sull’obiettivo: “Veniamo da 5 vittorie importantissime di fila in campionato, ma domani sera si parte dallo 0-0 e va resettato tutto quanto – la premessa – La Champions è tutt’altra competizione e il Villarreal è abituata a vincere in Europa, quindi serve una grande prestazione per passare”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Diallo e Hamraoui tornano ad allenarsi insieme
Dopo aggressione di inizio novembre a Parigi
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
07 dicembre 2021
21:26
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo circa un mese hanno ripreso stamane gli allenamenti collettivi, allenandosi quindi in gruppo, le centrocampiste del Paris Saint-Germain Aminata Diallo e Kheira Hamraoui.
Lo ha annunciato in conferenza stampa il tecnico Didier Ollé-Nicolle, alla vigilia del match di Champions League contro il Kharkiv in Ucraina.
L’allenatore però non si è sbilanciato riguardo a un loro possibile impiego in partita.
Hamraoui a inizio novembre era stata vittima di un’aggressione per la quale la sua compagna di reparto era stato sottoposta a fermo (e poi rilasciata) perché considerata dagli investigatori la possibile mandante nell’ambito di una rivalità sportiva.
“Sono ragazze – ha spiegato l’allenatore – che non giocano da un mese, che si sono allenate a tratti. Il lato fisico e mentale è molto importante per un’atleta di alto livello, nella preparazione di queste giocatrici. E’ come se fossero infortunate, ritengo che siano infortunate da un mese. Ci vuole tempo per tornare fisicamente e psicologicamente. È un ritorno di queste due ragazze in rosa. Dobbiamo riabituarci a vivere insieme”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Giudice: sette giocatori squalificati in Serie B
Due sono della Reggina. Multa di 4 mila euro al Lecce
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2021
15:54
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il giudice sportivo della Lega Calcio di Serie B, Germana Panzironi, in relazione alle partite della 16/a giornata d’andata del campionato cadetto, fra i calciatori espulsi, ha squalificato per una giornata Federico Gatti (Frosinone) e Alessandro Salvi (Ascoli).
Fra i calciatori non espulsi fermati per un turno Juan Francisco Brunetta (Parma), Rangel Thiago Cionek e Perparim Hetemaj (Reggina), Filippo Scaglia (Como) e Andres Tello Munoz (Benevento).
Ammenda di 4 mila euro al Lecce per “avere suoi sostenitori, all’8′ pt, lanciato nel recinto di gioco alcuni bengala”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Legale Ferrero, trattava per dare panchina Samp a Stankovic
Avvocato Giuseppina Tenga spiega perché presidente era a Milano
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
07 dicembre 2021
16:38
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Non mi intendo di calcio ma so che il presidente stava trattando con Stankovic per farlo diventare il nuovo allenatore della Sampdoria.
Ecco perché al momento dell’arresto si trovava a Milano”.
Il particolare, che rende la panchina del tecnico D’Aversa fortemente a rischio dopo la sconfitta casalinga per 1-3, è stato rivelato dall’avvocatessa Giuseppina Tenga, che difende Massimo Ferrero. Tenga ha parlato ai microfoni di Radio Punto Nuovo.
“La Sampdoria non c’entra nulla, formalmente sarà costretto a dimettersi perché dal carcere, ovviamente, non può occuparsi di una società sportiva”, ha aggiunto.
E a proposito dell’inchiesta ha detto: “I fatti riguardano attività private di Ferrero, compreso il cinema, del 2003, con i fallimenti avvenuti nel 2017. Non discuto il provvedimento, ma il modo in cui si è svolta la vicenda. Evidentemente Ferrero dà fastidio a qualcuno”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Doveri arbitra derby Genova, per la Juve c’è Valeri
‘Monday Night’ Roma-Spezia a Prontera, per l’Inter c’è Marchetti
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2021
17:48
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
E’ Doveri di Roma l’arbitro designato per il derby di Genova, anticipo di campionato in programma venerdì a Marassi, Lo ha reso noto la Can.
Per Venezia-Juventus è stato scelto Valeri, mentre per la sfida del ‘Monday Night’, Roma-Spezia, è stato scelto Prontera.
Inter-Cagliari sarà invece arbitrata da Marchetti.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europa League: arbitri spagnoli per Napoli e Lazio
Lahoz al ‘Maradona’, Del Cerro Grande all’Olimpico
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2021
17:48
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
E’ lo spagnolo Antonio Mateu Lahoz l’arbitro designato a dirigere la partita Napoli-Leicester di giovedì (ore 18.45) al Maradona, valida per il girone C dell’Europa League.
Lo ha reso noto l’Uefa.

Un altro spagnolo, Carlos del Cerro Grande, è stato invece scelto per Lazio-Galatasaray, sempre di giovedì ma alle 21.
In Conference League l’arbitro di Cska Sofia-Roma di giovedì alle 18.45 sarà invece lo scozzese Nicholas Walsh.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Giudice sportivo: la Roma perde Zaniolo e Mancini
I due giallorossi sono fra i sette squalificati per un turno
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2021
21:00
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il giudice sportivo della Serie A, Gerardo Mastrandrea.
ha squalificato sette giocatori dopo la 16/a giornata di campionato, tutti per una giornata.
A Ceccaroni (Venezia) e Milinkovic-Savic (Lazio) la sanzione è stata inflitta in quanto espulsi durante le rispettive partite, mentre i già diffidati Samir (Udinese) Dominguez (Bologna), Malinovskyi (Atalanta), Mancini e Zaniolo (Roma) hanno ricevuto un altro ‘giallo’ e per questo salteranno il prossimo turno.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Malmoe: Tomasson ci crede, vogliamo sorprendere
Svedesi sono in emergenza, ma il tecnico rimane ottimista
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 dicembre 2021
21:02
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ha appena vinto il titolo di Svezia, il Malmoe che domani sera affronta la Juventus in Champions League.
“E’ vero, abbiamo fatto una grande festa, ma adesso vogliamo sorprendere la Juventus e tutto il mondo del calcio” dichiara Jon Dahl Tomasson alla vigilia della sfida contro i bianconeri dopo che nel week-end è arrivato uno scudetto che ha mandato in estasi i tifosi.

“Puntiamo a conquistare un buon risultato, vogliamo concludere il percorso in Champions con soddisfazione – aggiunge il tecnico, con la sua squadra matematicamente eliminata dalla competizione – e cercheremo di fare del nostro meglio: i miei giocatori avranno le motivazioni giuste anche per questa partita”.
Il Malmoe, però, è in piena emergenza: “Mancherà Felix e abbiamo altri cinque effettivi che non potranno essere della gara” spiega Tomasson, il quale ha in mente qualche rotazione per far accumulare esperienza europea ai più giovani. All’andata fu tutto semplice per la Juve, che già nel primo tempo ipotecò i tre punti con il tris di reti firmato Alex Sandro, Dybala e Morata. Domani, alle 18.45, l’ex giocatore del Milan e gli svedesi tenteranno l’impresa all’Allianz Stadium.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Milan-Liverpool 1-2, rossoneri fuori dall’Europa
A Madrid, Real Madrid batte Inter 2-0
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
08 dicembre 2021
11:51
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Milan non riesce nell’impresa.
Il Liverpool delle riserve è comunque troppo superiore per i rossoneri, inesperti e affossati dalle assenze proprio nella partita decisiva contro una delle squadre più forti al mondo.
Il vantaggio di Tomori illude, ma il sogno dura solo sette minuti, poi la squadra di Klopp pareggia con Salah e mette il sigillo sulla sesta vittoria del girone con Origi. Così dalla speranza di raggiungere gli ottavi, il Milan si ritrova ultimo nel girone e fuori da tutte le competizioni internazionali, compresa l’Europa League. Tra Porto e Atletico, si impongono gli spagnoli che conquistano il pass.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La sconfitta è indolore, ma l’Inter a Madrid riesce comunque a complicarsi la vita verso gli ottavi di Champions League. Al Bernabeu contro il Real di Ancelotti contava solo per il primo posto nel girone, dopo che i nerazzurri avevano già conquistato la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta per la prima volta dopo dieci anni. Il ko contro i blancos (decisive le reti di Kroos e Asensio, una per tempo) fa poco male, quindi, con l’Inter che chiude seconda, ma porta con sè un problema non da poco, visto l’espulsione di Nicolò Barella per un fallo di reazione, che mette a rischio la presenza dell’ex Cagliari non solo nella gara d’andata degli ottavi ma in entrambe le sfide, nel caso in cui gli venisse comminata una squalifica di due giornate. E sarebbe una perdita grave per Simone Inzaghi, che al Bernabeu ha anche fatto i conti con un divario ancora decisamente ampio con una delle migliori squadre d’Europa.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
I gol
• REAL MADRID-Inter 2-0 al 79′ – Rete di Marcos Asensio. Sugli sviluppi del corner, Marcos Asensio si inventa un arcobaleno perfetto dal limite, palo-gol.
• Milan – LIVERPOOL 1-2 al 55′ – Rete di Divock Origi. Errore di Tomori che regala il pallone a Sané, conclusione potente respinta con un riflesso da Maignan: il portiere non puó nulla sul tap in di testa del belga.
• Milan – LIVERPOOL 1-1 al 36′- Rete di Mohamed Salah. Serpentina di Oxlade-Chamberlain che entra in area e conclude di potenza, Maignan respinge sui piedi di Salah, che, da due passi, insacca il pareggio.
• MILAN – Liverpool 1-0 al 29′ – Rete di Fikayo Tomori. Sull’angolo, miracolo di Alisson sulla palla tagliata di Messias, il portiere non puó nulla sul tap in vincente del difensore rossonero.
• REAL MADRID-Inter 1-0 al 17′ Rete di Kroos. Rodrygo serve Kroos ai 20 metri, sinistro teso nell’angolo basso, Handanovic è battuto.
La sesta giornata
Porto-Atletico Madrid 0-3
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Dortmund-Besiktas 5-0
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ajax-Sporting 4-2
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Shakhtar-Sheriff 1-1
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Psg-Bruges 4-1
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lipsia- Manchester City 2-1
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Conference L.: poco turn over, la Roma vuole 1/o posto
Serve anche un passo falso del Bodo. Dal 1′ Mancini e Karsdorp
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2021
21:16
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il giorno dei sorteggi della Conference League nessuno avrebbe detto che la Roma, arrivata all’ultima giornata del girone, sarebbe stata ancora in lotta per il primo posto del gruppo.
Invece a due giorni dalla sfida con il CSKA Sofia, i giallorossi si ritrovano ad andare in Bulgara con l’obbligo di vincere e sperare in un passo falso (sconfitta o pari) del Bodo Glimt, primo a più uno su Abraham e compagni.

Una situazione figlia del doppio confronto con i norvegesi che ha portato a Mourinho un solo punto e che, in caso di secondo posto confermato, vorrebbe dire spareggi a febbraio contro una delle terze che scenderebbe dall’Europa League per accedere al tabellone a eliminazione diretta. Insomma, la situazione è quel che è. Non dipende unicamente dai piedi dei calciatori giallorossi, ma ciò non toglie che a Trigoria voleranno in Bulgaria per cercare i tre punti e sperare anche nel colpo di fortuna.
L’allenamento prima di quello della vigilia è stato attentamente osservato dal GM Tiago Pinto e lo Special One non baderà tanto al turn over, se non in alcuni ruoli dove è obbligato dagli infortuni che hanno colpito la rosa giallorossa.
Pellegrini ed El Shaarawy, infatti, continuano il loro percorso di terapie e torneranno direttamente nel 2022. Sicuri di un posto, invece, Mancini, Zaniolo, Abraham e Karsdorp. I primi due perché lunedì con lo Spezia saranno squalificati, i restanti perché a riposo sabato con l’Inter per via del turno di squalifica da scontare. Per il resto dovrebbe confermare la difesa a tre, ma concedere una partita di stacco a Smalling, reduce da quattro gare consecutive da titolare.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mancini insiste, obiettivo è vincere i Mondiali
Tre mesi per prepararci bene, importante arrivare in buona forma
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
JESI
07 dicembre 2021
21:39
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Il nostro obiettivo è andare al Mondiale e vincerlo”.
A ribadirlo, dopo averlo detto già ieri, nel corso della presentazione del libro fotografico 2021, è stato Roberto Mancini collegato online da Roma con Jesi dove lo ha intervistato Guido D’Ubaldo, presidente dell’Ordine dei giornalisti del Lazio, nell’ambito di una serata evento in memoria di Gianni Rossetti, protagonista del giornalismo marchigiano e storico presidente dell’Ordine.

“Abbiamo tre mesi per prepararci bene – ha aggiunto Mancini -.
All’appuntamento con gli spareggi è importante arrivarci con tutti i giocatori dell’Europeo e quelli che già fanno parte della Nazionale in buona forma”. In questi mesi – ha detto ancora il ct – abbiamo avuto troppe assenze e poi ci sta pure di vivere momenti di difficoltà, anche questo è il bello del calcio e dello sport in generale”. Il ct azzurro spera di recuperare Leonardo Spinazzola: “È stato il miglior terzino dell’Europeo, se tornerà in campo a gennaio avrà un paio di mesi per ritrovare la giusta condizione”.
Sollecitato sui ricordi dell’Europeo vinto, il commissario tecnico ha spiegato come “questa impresa straordinaria sarà ricordata per sempre”. Tornando alle qualificazioni mondiali e a possibili novità in merito alle convocazioni, Mancini non ha chiuso la porta a nessuno, neppure a nuovi oriundi: “Se ci sarà la possibilità di convocare qualcuno la valuteremo – ha sottolineato – anche se credo che il gruppo attuale possa fare molto bene se è al completo”. Il ct ha rimarcato, inoltre, “come si giochino troppe partite, i giocatori hanno bisogno di riposare per recuperare al meglio”. Ad ascoltare in sala Mancini c’era anche il papà Aldo che, parlando del figlio, ha detto: “Se va ai Mondiali è la cosa più grande che abbia mai fatto da allenatore”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Udinese, esonerato l’allenatore Gotti
Lo ha annunciato il club friulano
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
UDINE
07 dicembre 2021
22:26
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Udinese Calcio ha comunicato di aver sollevato Luca Gotti dalla guida tecnica della prima squadra.
All’allenatore “vanno i più sentiti ringraziamenti per le annate vissute insieme”, scrive la società.
Il club “augura a Gotti le migliori fortune professionali per il prosieguo della sua carriera”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions: Milan-Liverpool 1-2, rossoneri fuori da Europa
Salah e Origi spengono sogni rossoneri. Milan a segno con Tomori
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
07 dicembre 2021
23:03
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Milan-Liverpool 1-2 in una partita dell’ultima giornata del gruppo B di Champions League giocata a San Siro.
Reti nel pt 29′ Tomori, 36′ Salah, nel st 10′ Origi.

Con questo risultato i rossoneri sono eliminati, e fuori anche dall’Europa League avendo chiuso il girone all’ultimo posto. Il Liverpool fa invece percorso netto, avendo vinto tutte e 6 le partite disputate.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions: Real Madrid-Inter 2-0
Kroos e Asensio regalano il successo ad Ancelotti
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2021
23:07
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Allo stadio Santiago Bernabeu, Real Madrid batte Inter 2-0 (1-0) in una partita del girone D della Champions League.
Reti di Kroos nel primo tempo ed Asensio nella ripresa.
I nerazzurri chiudono quindi il loro gruppo al secondo posto.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions: Inter; Handanovic, ci è mancata cattiveria
Sconfitta vale insegnamento, serve qualcosa in più
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2021
23:20
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Buona partita nel complesso, ma dobbiamo essere più cattivi.
Dovevamo tirare di più.
Sapevamo che per vincere dovevamo rischiare qualcosa, ma abbiamo sempre fatto il nostro gioco. Il rammarico è che siamo arrivati davanti alla loro porta e ci è mancato l’ultimo passaggio”. Lo ha detto il capitano dell’Inter Samir Handanovic, intervistato da Sky Sport dopo il ko con il Real Madrid. “Abbiamo messo sotto il Real Madrid in entrambe le partite, ma quello che hai devi sfruttarlo, come hanno fatto loro. Questa partita è un insegnamento perché ci vuole qualcosa in più”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cagliari: Strootman operato, starà fuori due mesi
Intervento sull’olandese è stato eseguito oggi a Villa Stuart
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2021
23:23
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il centrocampista olandese del Cagliari Kevin Strootman è stato sottoposto oggi a un intervento in artroscopia al ginocchio sinistro: l’operazione di cleaning articolare è stata eseguita con successo dal professore Pier Paolo Mariani nella Casa di Cura Villa Stuart di Roma.

L’olandese ex Roma inizierà subito il suo percorso riabilitativo.
Tempi di recupero da valutare, ma sembra scontato che il rossoblù non possa tornare in campo prima di due mesi.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions: Klopp, orgoglioso e fiero di questo Liverpool
Scritto altro capitolo di una grande storia, Ibra? Solo rispetto
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
07 dicembre 2021
23:45
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Volevamo giocare e vincere questa partita.
La formazione è stata una sorpresa per molti ma sono molto contento della prestazione dei ragazzi.
Sono orgoglioso della squadra e del cuore che ha messo nella gara, abbiamo giocato bene e siamo stati disciplinati in campo”: è la soddisfazione di Jurgen Klopp dopo il successo del Liverpool, sul Milan che ha sancito la sesta vittoria del girone per i Reds e mai nessuna squadra inglese era riuscita ad ottenere il punteggio pieno in Champions.
“Sono particolarmente fiero della mia squadra. Abbiamo scritto un altro capitolo di questa grandissima storia ma non vale un trofeo e ora dobbiamo andare avanti”. Poi su Ibrahimovic: “Ho un incredibile rispetto per lui. Bisogna essere matti per giocare a questo livello a 40 anni ma non se ti chiami Ibrahimovic. Ha provato a fare la sua partita ma la difesa ha retto bene. La sua carriera incredibile parla per lui. Il Milan non meritava di arrivare ultimo, peccato per gli infortunati. Se tutti disponibili è squadra molto interessante”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions: Inter; Inzaghi, grande rammarico per sconfitta
Barella ha fatto errore grave ma ha già chiesto scusa a tutti
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2021
23:46
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“C’è molto rammarico, soprattutto dopo un primo tempo fatto bene e con personalità.
Abbiamo creato diverse situazioni, ma siamo andati sotto di un gol, anche se non era ciò che si era visto in campo.
Torniamo a casa con quanto fatto nel primo tempo, ci servirà per il futuro”. Lo ha detto il tecnico dell’Inter Simone Inzaghi, intervistato da Sky Sport dopo il ko contro il Real Madrid. “A livello di gioco penso che lo abbiamo sviluppato bene, l’unica pecca è aver chiuso il primo tempo sotto – ha proseguito -. Secondo me siamo entrati in campo bene nonostante qualche giocatore stanco. C’è poco da dire, col Real Madrid abbiamo fatto bene ma abbiamo perso in entrambe le occasioni”.
“Barella? Ha fatto un errore grave, ma ha capito e alla fine della partita aveva già chiesto scusa a tutti – ha aggiunto Inzaghi -. Dispiace, perché è un giocatore importante. Non doveva farlo, gli servirà e speriamo che non capiti più, né a lui né ai suoi compagni”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions: Pioli, Milan con poco ritmo e qualità
Qualche rimpianto per prime partite del girone, ma cresceremo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
07 dicembre 2021
23:51
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Sapevamo delle difficoltà della gara di questa sera.
Serviva più ritmo e qualità, peccato non esserci riusciti.
Non abbiamo mosso la palla velocemente, i movimenti non sono stati giusti. Il ritmo si dà muovendo il pallone velocemente e stasera non ci siamo riusciti. Poi il secondo gol subito ci ha colpiti particolarmente”.
Lo ammette Stefano Pioli dopo che il suo Milan è stato battuto dal Liverpool, finendo ultimo nel girone e fuori dall’Europa.
“Il Milan non avrebbe dovuto subire due gol così, oltre alle qualità dell’avversario – spiega a Mediaset il tecnico rossonero – ci sono errori nostri. Dovevamo giocare una prestazione migliore dal punto di vista tecnico e qualitativo contro una squadra che giocava con alcuni ricambi ma che erano di grande qualità. Dovevamo prenderci più rischi e giocare una partita migliore dal punto di vista del tecnico”.
C’è rammarico soprattutto per l’esito delle prime partite, gare in cui molti dei rossoneri erano alla prima presenza in Champions League: “Nelle prime partite meritavamo di più, qualche rammarico c’è, ma è inutile guardarsi indietro. Sapevamo che avevamo un girone difficile ma queste partite ci aiuteranno a crescere”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Zheng Zhi sarà allenatore e giocatore del Guangzhou
Succede a Cannavaro. Club alle prese con la crisi Evergrande
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
08 dicembre 2021
12:11
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Guangzhou FC (prima divisione cinese) ha nominato oggi il centrocampista Zheng Zhi come allenatore, che allo stesso tempo continuerà a giocare.
Il club otto volte campione della Cina, era senza allenatore dalla partenza di Fabio Cannavaro.
Zheng Zhi, 41 anni, è anche capitano della nazionale ed ha trascorso parte della sua carriera in Gran Bretagna (Charlton Athletic e Celtic Glasgow).
Mentre il campionato riprende il prossimo fine settimana dopo una pausa di quattro mesi, il futuro del Guangzhou è pesantemente offuscato dalla crisi di Evergrande. “Ci auguriamo che tutti gli allenatori, i giocatori e lo staff del club facciano appello al loro grande senso dell’onore, alla loro responsabilità e al loro spirito di squadra per superare tutte le nostre difficoltà. noi e adempiere ai nostri obblighi sportivi in ;;questa stagione”, ha dichiarato il club in una nota.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sarri: ‘Andare diretti a ottavi sarebbe importantissimo’
Tecnico Lazio: ‘Con il Galatasaray ci giochiamo anche due settimane libere’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
08 dicembre 2021
18:15
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Ci aspetta una partita importante, c’è in ballo un ottavo di finale di una coppa europea.
Ora per noi è importantissimo andare diretti agli ottavi di finale perché oltre all’aspetto di andare avanti ci consentirebbe di avere un po’ di settimane libere per allenarci, cosa che da agosto non c’è ancora successa”.
Lo dice il tecnico della Lazio Maurizio Sarri, alla vigilia dell’ultima sfida del girone di Europa League all’Olimpico contro il Galatasaray, dove i biancocelesti si giocano il primato nel girone e quindi l’accesso diretto agli ottavi di finale evitando lo spareggio.
“Spero di vedere la nostra versione migliore, il Galatasaray non ha mai perso e mai preso gol in trasferta, è una partita difficilissima”, ha aggiunto Sarri, che sulle condizioni di Ciro Immobile ha osservato: “L’infortunio è di lieve entità, vedremo se potrà giocare o se dovremo fare altre valutazioni”, ha concluso Sarri.

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Brasile: Pelé di nuovo ricoverato in ospedale
Nuove cure dopo operazione, condizioni O Rei sono stabili
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
RIO DE JANEIRO
08 dicembre 2021
15:31
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pelé è di nuovo ricoverato all’ospedale israelitico Albert Einstein di San Paolo, per sottoporsi ad un nuovo ciclo di cure dopo essere stato operato, nei mesi scorsi e nella stessa struttura, per un tumore al colon “rilevato nello scorso settembre”, secondo quanto ricorda una nota dell’ospedale.
L’Albert Einstein fa anche sapere che “il paziente è in condizioni stabili, e la precisione è che sia dimesso tra qualche giorno”.

Pelé intenderebbe poi trascorrere le festività di Natale e fine anno a Guarujà, località del litorale paulista.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Focolaio Covid nel Tottenham, Conte: ‘Non è giusto giocare’
Saliti a 13 i positivi, ma per l’Uefa si scende in campo contro il Rennes
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
08 dicembre 2021
22:50
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sono saliti ad otto i giocatori del Tottenham risultati positivi all’ultimo test anti-Covid.
Lo ha annunciato il manager Antonio Conte, aggiungendo che anche cinque membri dello staff tecnico sono stati contagiati.
Il totale dei contagiati nel gruppo degli Spurs è quindi salito a 13. “Ogni giorno abbiamo un positivo in più – le parole di Conte -. Siamo tutti un po’ spaventati. I giocatori hanno le loro famiglie, perché dobbiamo rischiare? Oggi altri due due positivi. E domani chi lo sarà? Io? Non possiamo saperlo. Meglio io che I giocatori, questo è sicuro, ma non è giusto così”.
Le critiche di Conte sono rivolte alla Uefa che ha deciso, nonostante le numerose defezioni, di far regolarmente disputare l’incontro in programma giovedì sera contro il Rennes, valido per la Conference League. Non è ancora sicuro, viceversa, se gli Spurs scenderanno in campo domenica a Brighton, dal momento che il protocollo sanitario previsto dalla Premier League differisce da quello seguito dalla Uefa.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cosenza; De Lieto “Occhiuzzi conosce bene nostra realtà”
“Da tecnico e squadra ci aspettiamo immediata ripartenza”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
08 dicembre 2021
15:34
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“La decisione dell’esonero di Zaffaroni è stata sofferta, dolorosa ma inevitabile.
Torna Roberto Occhiuzzi, un uomo che conosce Cosenza e il Cosenza: da lui e dalla squadra ci aspettiamo adesso una immediata ripartenza”.
Emanuele De Lieto, direttore organizzativo della società rossoblù, interviene dopo le critiche di parte della tifoseria all’operazione del ritorno di Occhiuzzi. “Sabato incontriamo il Pordenone e ci aspettiamo dunque dalla squadra carattere e risultato. Non sono ammissibili più distrazioni, cali di tensione o atteggiamenti remissivi. La serie B e’ un patrimonio che a tutti i costi deve essere mantenuto”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Spalletti: ‘Se usciamo dall’Europa saremo in debito con i tifosi’
Il tecnico del Napoli: ‘Una sconfitta rimarrebbe nella tua storia, nel tuo curriculum’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
08 dicembre 2021
18:13
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
”Quella con il Leicester è una di quelle partite che fanno la radiografia all’anima perché la squadra sa che questa è veramente da dentro o fuori per cui sei costretto a non rimandare nulla alla situazione successiva”.
Luciano Spalletti sa che la squadra dovrà tirare fuori tutto il suo valore nella sfida al Leicester.  ”Se si va fuori dall’Europa League dobbiamo tener presente che abbiamo un debito morale con i nostri tifosi.
Ogni partita ha in ballo un trofeo e non si può dimenticare che il risultato negativo ti rimarrebbe in quella che è la tua storia. Nel tuo curriculum rimarrebbe scritto che sei stato eliminato ai gironi dell’ Europa League”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Tra Totti e Nesta,derby Roma è un ‘grande libro’
A ‘Piu’ libri piu’ liberi’ il volume di Argentini e Panella
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
08 dicembre 2021
18:07
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Una storia ricca di aneddoti, che merita un libro.
E’ il derby di Roma, incontro di rivalità intense anche tra amici, come quella tra Francesco Totti e Alessandro Nesta, e non solo.
A “Più Libri Più Liberi”, in corso alla Nuvola di Roma, la presentazione de “Il grande libro del derby di Roma” di Fabio Argentini e Luigi Panella.
Il libro, arricchito dalle prefazioni di Totti e Nesta le cui immagini con le rispettive maglie campeggiano in copertina, sarà in tutte le librerie domani 9 dicembre. Insieme agli autori sono intervenuti Angelo Carotenuto, giornalista e scrittore e Sandro Bonvissuto autore del successo letterario “La gioia fa parecchio rumore”. Trecento pagine di racconti, foto inedite, aneddoti, storie: un’esperienza inedita, un viaggio nel cuore della Capitale. Il volume riporta la cronaca di tutti i derby giocati fino ai giorni nostri, delinea anche le tipicità, l’identità e le diverse storie di Roma e Lazio e delle tifoserie. E approfondisce la storia delle maglie, dei colori, degli stemmi sociali e di tutti gli aspetti che caratterizzano le società romane. Non mancando di raccontare gli altri principali derby che si giocano in Italia, in Europa e nel Mondo. E quando Roma, prima del 1927 data di fondazione della società giallorossa, era come Londra e, a battersi per il primato cittadino, c’erano decine di squadre.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions: Juventus-Malmoe 1-0 I bianconeri primi nel girone H
Grazie al pareggio del Chelsea 3-3 sul campo dello Zenit. Decide un gol di Kean
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 dicembre 2021
21:06
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
All’Allianz Stadium è grande festa: non tanto per il successo di misura contro il Malmoe ottenuto con la rete di Kean nel primo tempo, quanto per il pareggio in extremis dello Zenit contro il Chelsea.
Così, nonostante la disfatta di Londra dello scorso turno, i bianconeri riescono a qualificarsi da primi nel girone e ad evitare le corazzate nel sorteggio per gli ottavi che si terrà lunedì prossimo a Nyon.

Allegri mantiene la promessa e schiera tutti quelli annunciati: tra i pali c’è Perin, in difesa giocano Rugani e Alex Sandro, Rabiot agisce in mezzo al campo e Dybala indossa la fascia di capitano. La sorpresa, però, riguarda la titolarità di De Winter, che dopo lo spezzone finale di Londra contro il Chelsea vive la soddisfazione di partire dal primo minuto. Nel 4-2-3-1 bianconero c’è spazio anche per Arthur, Bernardeschi e Bentancur, quest’ultimo schierato come trequartista di sinistra.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Tomasson, invece, si affida alla coppia d’attacco Birmancevic-Colak, ma come dichiarato alla vigilia è in grande emergenza con cinque effettivi indisponibili.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La sfida inizia malissimo per la Juve, non per ciò che accade allo Stadium ma per le notizie che arrivano da San Pietroburgo: Werner segna dopo due minuti, con un successo degli inglesi non basterebbe nemmeno battere il Malmoe. Ma Dybala e compagni non ci pensano, Rugani e Bernardeschi fanno le prove generali per il gol che arriva al 18′: cross d’esterno del fantasista azzurro, Kean anticipa Diawara in uscita e di testa fa 1-0.

La squadra di Allegri è in controllo totale della sfida, anche perché la formazione svedese conferma gli evidenti limiti tecnici mostrati già nella gara d’andata, ed è galvanizzata dalla rimonta dello Zenit, che nel giro di 180 secondi ribalta il Chelsea e ridisegna la classifica del girone. Nella seconda parte di primo tempo, i ragazzi di Tomasson, costretti a sostituire l’infortunato Rakip con Peña, provano a proporsi con qualche folata offensiva, ma dalle parti di Perin non arrivano mai pericoli.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Allegri comincia a pensare anche alla sfida di campionato contro il Venezia in programma sabato pomeriggio in Laguna e opta per la staffetta Dybala-Morata, con la Joya che lascia il posto allo spagnolo per la ripresa. Le occasioni migliori, però, capitano tutte sui piedi di Kean su ribattuta: l’attaccante, però, non riesce a sfruttare le corte respinte di Diawara per realizzare la doppietta personale e chiudere la sfida. Per il resto, la Juve si limita a controllare il gioco e a mantenere le energie in vista del campionato, anche perché il Malmoe fa pochissimo per mettere paura alla formazione di Allegri.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il tecnico concede qualche minuto ai giovani Da Graca e Miretti, dalla Russia arriva la notizia più attesa: lo Zenit va sotto per 3-2, poi nel recupero segna il pari che consegna il primato alla Juve. Bonucci esulta sotto la curva facendo il segno del 3-3, proprio il risultato maturato a San Pietroburgo. Ora la Champions andrà in archivio, per Dybala e compagni bisognerà dedicarsi alla rincorsa in campionato. Alla coppa si penserà da marzo in avanti, quando almeno sulla carta potrebbe esserci un’avversaria alla portata per gli ottavi di finale.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
E.League: Rodgers, tante assenze ma punto a battere Napoli
‘E’ un momento delicato, alcuni dei miei non si sentivano bene’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
08 dicembre 2021
19:21
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Domani abbiamo fiducia.
Potremmo vincere e finire il girone in testa, ma l’importante è non perdere.
Sappiamo che di fronte abbiamo un avversario forte che sta facendo bene anche in campionato, non vediamo l’ora di giocare questa partita. Le nostre ultime prestazioni non sono state delle migliori, ma ci sono delle cose positive. Dobbiamo pensare a migliorare e fare il massimo in campo”.
Così il tecnico del Leicester Brendan Rodgers lancia il club inglese nella sfida di domani pomeriggio contro il Napoli nell’ultima giornata di Europa League. Giornata che nasce per il Leicester con problemi in infermeria, come del resto per la formazione di Spalletti. “Abbiamo problemi con alcuni giocatori – spiega Rodgers -, ma Tielemans si è allenato, è qui ed è disponibile. In sette della nostra squadra non sono venuti con noi. Ci sono più casi, viaggiamo all’estero e dobbiamo rispettare le regole. Domani si vedrà chi è che non è venuto”.
Ma il manager inglese non si arrende: “abbiamo provato – spiega – alcune cose. Ci sono alcuni calciatori che non si sentivano bene, potevamo aspettare 24 ore e vedere, ma abbiamo preferito non prendere rischi anche per rispetto del paese che ci ospita, visto il momento storico che viviamo. Il gruppo è complicato, il Napoli ha grande esperienza e rinomata storia. Al momento ha anche un grande manager, ci siamo incrociati quand’era allo Zenit e qui ha fatto un buon lavoro. Ma se giochiamo ai nostri livelli abbiamo buone possibilità di vincere”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
A Zurigo campioni ’82 commemorano Paolo Rossi
Domani al Museo Fifa Federica Cappelletti e i compagni Mundial
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ZURIGO
08 dicembre 2021
19:25
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Esattamente un anno dopo che il mondo del calcio ha pianto la morte di Paolo Rossi, il Museo della Fifa di Zurigo, insieme alla vedova Federica Cappelletti-Rossi, alcuni dei suoi compagni della squadra vincitrice dei Mondiali di Spagna 1982, e altri ospiti tra i quali funzionari e tifosi, onoreranno domani l’eredità di Paolo, leggenda del calcio italiano.

Fra le iniziative legate all’evento ci sarà l’annuncio della collaborazione con la mostra “Un Ragazzo d’Oro”.
Inoltre saranno consegnati ufficialmente al Museo della Fifa vari oggetti per l’esposizione permanente.
Per i campioni del mondo del 1982 presenti a Zurigo sarà creato un momento speciale. I giocatori rivedranno la Coppa del Mondo originale e potranno prenderla in mano dopo quasi 40 anni dalla indimenticabile notte di Madrid.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fiorentina: Arsenal vuole Vlahovic a gennaio
Secondo ‘Sun’, inglesi avrebbero pronti 80 milioni per la Viola
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
08 dicembre 2021
19:27
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’Arsenal prepara l’assalto a Dusan Vlahovic.
Non è la prima volta che il nome dell’attaccante della Fiorentina, attuale capocannoniere del campionato con 13 gol insieme a Ciro Immobile, viene accostato al club londinese, ma secondo il Sun il giocatore viola è l’obiettivo principale per il il tecnico dell’Arsenal Mikel Arteta il quale, stando alle indiscrezioni, sarebbe insoddisfatto del rendimento finora offerto dagli attuali attaccanti in rosa.

Quindi, anche per bruciare la concorrenza di Juventus e Tottenham da tempo sulle tracce di Vlahovic, l’intenzione sarebbe quella di presentare un’offerta alla Fiorentina già per gennaio, intorno agli 80 milioni di euro. Che farà il patron Rocco Commisso? Al momento la squadra viola è tornata in zona Europa dopo i successi contro Milan e Bologna e questo grazie anche e soprattutto alle reti del bomber serbo che Vincenzo Italiano, ovviamente, si tiene ben stretto ritenendolo l’unico giocatore insostituibile. Lo stesso centravanti classe 2000, in scadenza nel 2023 e deciso a non rinnovare nonostante la ricca proposta di Commisso, ha fatto capire più volte finora di voler rimanere a Firenze fino al termine della stagione per contribuire a portare la squadra in Europa. Tradotto: la situazione è tutta in divenire.
Nel frattempo, dopo la cena di Natale ieri sera al Teatro del Maggio (400 ospiti fra i quali il sindaco di Firenze Dario Nardella e il governatore della Regione Toscana Eugenio Giani) la Fiorentina è tornata oggi in campo per proseguire la preparazione in vista della gara di sabato al Franchi contro la Salernitana dell’ex Ribéry. Ma nel club viola cresce anche l’attesa per la finale di Supercoppa Primavera che domani alle 17, al Castellani di Empoli vedrà impegnata la Viola contro la formazione di casa. In caso di successo si tratterebbe del terzo trofeo giovanile vinto sotto la gestione-Commisso.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions:Allegri,bene primo posto,non mi è piaciuta ripresa
‘Nei secondi 45′ ho visto un approccio mentale non bello’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 dicembre 2021
21:21
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo contenti per il primo posto, ma agli ottavi di finale comunque non sarà facile”: così il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, dopo il successo per 1-0 contro il Malmoe e il contemporaneo pareggio del Chelsea in Russia contro lo Zenit che ha consegnato il primato ai bianconeri.
L’allenatore, però, non è completamente soddisfatto: “Abbiamo fatto bene nel primo tempo, ma nella ripresa abbiamo avuto un approccio non bello dal punto di vista mentale – l’analisi in conferenza stampa – e loro hanno messo qualche pallone dentro l’area: abbiamo allentato la tensione e l’attenzione, così non va bene”.
Ecco perché Allegri vuole subito spostare il mirino sull’impegno di campionato: “A Venezia dovremo avere un altro approccio, il campo sarà stretto e tanti dei miei giocatori non lo conoscono – continua il tecnico in vista della sfida di sabato pomeriggio in Veneto – e abbiamo avuto questo andamento da inizio anno: è la partita più a rischio e quella per la quale sono più preoccupato”. I giovani bianconeri, intanto, vengono promossi dall’allenatore: “De Winter ha giocato quasi tutta la partita e sono contento di lui, anche Miretti e Da Graca che sono entrati per pochi minuti hanno fatto vedere buone cose” il giudizio sugli Under 23 che hanno trovato spazio in prima squadra nella serata di Champions League.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
E. League: Leicester ha 7 positivi al Covid, niente Napoli
Tecnico inglesi: cose accadute in 48 ore per avere 7 positivi
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
08 dicembre 2021
21:26
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Leicester ha sette calciatori positivi al Covid, che quindi domani non potranno giocare contro il Napoli nell’ultima giornata del girone di Europa League.

“Sono sette i calciatori positivi, sono cose accadute nelle ultime 48 ore”, ha spiegato Brandon Rodgers, allenatore del Leicester alla vigilia del match al Maradona di domani.
Gli indisponibili sono Lookman, Amartey, Iheanacho, Vestergaard, Perez, Benkovic e Daley-Campbell.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Bonucci, ‘speravamo nel primato, obiettivo minimo i quarti’
Champions, difensore Juve ha più presenze di Boniperti, ‘sogno’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 dicembre 2021
21:53
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Ci speravamo che potesse succedere: dovevamo pensare a noi e non a ciò che capitava in Russia, è stato bello festeggiare alla fine insieme ai nostri tifosi”: così Leonardo Bonucci commenta la qualificazione agli ottavi di finale della Juventus da prima del girone.
E sul percorso che aspetta adesso i bianconeri in Champions: “Sarebbe da ipocriti dire che Bayern, Real, Chelsea e Liverpool non abbiano qualcosa in più di noi – ammette il difensore – ma il nostro obiettivo minimo deve essere quello di entrare tra le migliori otto d’Europa: dobbiamo centrare i quarti di finale, a marzo servirà la miglior condizione fisica e mentale”.

Questa sera contro il Malmoe ha superato Giampiero Boniperti nel numero di presenze con la maglia bianconera: “E’ un’emozione indescrivibile, Boniperti è la Juventus – dice Bonucci in conferenza stampa – e in questi ultimi anni di carriera voglio collezionare altre presenze: era il mio sogno da bambino, questa maglia la sento mia più di ogni altra cosa”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Conference League; rinviata Tottenham-Rennes
Focolaio nel club londinese con 13 positivi fra i quali 8 giocatori
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
08 dicembre 2021
22:55
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La partita di giovedì fra Tottenham e Rennes, valida per la fase a gironi della Conference League, è stata rinviata a causa del focolaio di Covid nel club londinese, dove ci sono 13 positivi, fra i quali otto giocatori.
L’annuncio del rinvio è stato dato dal Tottenham, che ha precisato di essere in contatto con l’Uefa, “e i colloqui proseguono per riprogrammare il match”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions: le qualificate a 8/i, Juve rischia Psg o Atletico
Lunedì sorteggio ottavi, Inter potrebbe trovare Bayern o Ajax
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
08 dicembre 2021
23:35
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Con Atalanta-Villarreal che si giocherà domani sarà definitivamente composto il quadro delle squadre qualificate agli ottavi di finale di Champions League, il cui sorteggio ci sarà lunedì prossimo.
Agli spagnoli per passare basterà anche il pari, mentre la Dea deve vincere.

Intanto questo è il quadro delle qualificate: – Vincitrici dei gironi Manchester City Liverpool Ajax Real Madrid Bayern Monaco Manchester United Lilla Juventus – Seconde classificate Paris SG Atletico Madrid Sporting Lisbona Inter Benfica Atalanta o Villarreal Salisburgo Chelsea.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Atalanta-Villarreal cambia orario, si gioca alle 19
Sfida del girone di Champions era stata rinviata per la nevicata
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
08 dicembre 2021
23:37
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Atalanta-Villarreal cambia orario.

Infatti domani il calcio d’inizio verrà dato alle 19, e non alle 16.30 come comunicato in un primo tempo dall’Uefa.
La partita fra la Dea e gli spagnoli era stata rinviata a domani a causa della fitta nevicata caduta su Bergamo dalle 17.30 e durata per circa quattro ore.
La decisione di cambiare l’inizio della partita è stata presa dopo un accordo tra la stessa Uefa e le due società. Anche l’Atalanta, sul proprio account, ha reso noto il nuovo orario del ‘kick off’: ” #AtalantaVillarreal si disputerà domani, giovedì 9, alle ore 19″, ha fatto sapere il club.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions: gioia social Juve, Kean ‘grande gioco squadra’
Bianconeri soddisfatti per primo posto girone, ‘avanti così’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
09 dicembre 2021
09:26
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“La verità suona come odio per coloro che odiano la verità!!!”.
E’ un Moise Kean sibillino quello che su Instagram commenta l’1-0 sul Malmoe.
“Grande gioco di squadra️️”, aggiunge l’attaccante, autore del gol partita che ha permesso alla Juventus di chiudere in testa il girone Champions.
“Un primo posto di cui essere fieri”, osserva sui social Daniele Rugani, ieri titolare in coppia con Leonardo Bonucci, che su Instagram guarda già alla gara di campionato contro il Venezia: “Sabato ci aspetta un’altra gara da vincere. #FinoAllaFine”, è il commento social del difensore. Invita a continuare “su questa strada”, Adrien Rabiot, così come Giorgio Chiellini, ieri capitano non giocatore: “Decisamente una bella serata! Avanti così”, scrive sui social. Guarda oltre anche Alvaro Morata: “Next round!”, scrive lo spagnolo. Emozioni speciali per il baby Marco da Graca, entrato nei minuti finali al posto di Kean: “Che emozione esordire in Champions con la maglia della Juve – scrive il giovane – Una grandissima soddisfazione, adesso testa bassa, impegno e lavoro per migliorare ogni giorno. Ringrazio anche la mia famiglia!”. Ritorno in campo per Mattia De Sciglio, di nuovo a disposizione di mister Allegri: “Il ritorno in campo – è il suo commento social – che sognavo”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Figlie Pelé ‘ricovero programmato, tra due giorni a casa’
Rassicurazioni dopo nuove cure a seguito di operazione
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
09 dicembre 2021
10:05
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Le figlie di Pelé hanno voluto rassicurare via social i fan in merito alle condizioni del campione brasiliano, ricoverato all’ospedale Albert Einstein di San Paolo.
“Tra due o tre giorni torna a casa per godersi il Natale.
Questa non è stata una sorpresa”. Il ricovero “era già programmato e fa parte del trattamento”, ha scritto Kely Nascimento su Instagram, postando una foto in cui la sorella, Flavia Kurtz, abbraccia il padre sorridente in un letto d’ospedale.
Pubblicando la stessa immagine, Flavia Kurtz ha invitato tutti a stare “tranquilli” spiegando che si tratta dell'”ultima visita dell’anno all’ Einstein” per continuare “il trattamento, con esami di controllo e chemio” e che “mio padre è fantastico!!!”.
Pelé, 81 anni, è stato ricoverato per sottoporsi ad un nuovo ciclo di cure dopo essere stato operato, nei mesi scorsi e nella stessa struttura, per un tumore al colon “rilevato nello scorso settembre”, secondo quanto ricorda una nota dell’ospedale.
L’Albert Einstein ieri ha fatto anche sapere che “il paziente è in condizioni stabili, e la previsione è che sia dimesso tra qualche giorno”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Conference League: 3-2 al Cska Sofia, Roma agli ottavi
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
09 dicembre 2021
21:06
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Roma batte 3-2 il Cska a Sofia e si qualifica per gli ottavi di finale della Conference League come prima nel girone C.
Il Napoli batte 3-2 il Leicester al Maradona e si qualifica per i sedicesimi di Europa League come seconda nel girone C.
Discorso diverso per la Lazio di Maurizio Sarri che riceve il Galatasaray già certa della qualificazione ma consapevole che una vittoria regalerebbe primato nel girone.
Favoritissimi i biancocelesti, per gli esperti di Sisal Matchpoint, visto che il loro successo è dato a 1,62 contro il 5,00 dei turchi mentre per il pareggio si scende a 4,25.
I ragazzi di Sarri, in casa non hanno mai preso gol: il terzo clean sheet interno si gioca a 2,70. Una rete da fuori area è offerta a 2,50, mentre un gol di Ciro Immobile è quotato a 1,80. Se il capitano dovesse dare forfait, gli occhi sarebbero su Felipe Anderson che al Galatasaray ha già fatto male nella sfida di 6 anni fa: ripetersi stasera è opzione in quota a 3,25.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Conference League, Uefa conferma rinvio Tottenham-Rennes
Dopo attacco club francese a inglesi, ora si cerca data recupero
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
09 dicembre 2021
12:50
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Uefa ha confermato che la partita di Conference league del Tottenham con il Rennes prevista oggi è stata sospesa dopo un focolaio di coronavirus tra gli Spurs.

Il Tottenham aveva annunciato ieri sera che la partita del Gruppo G non si sarebbe svolta dopo che 13 tra giocatori e membri dello staff erano risultati positivi al Covid-19 nel club della Premier League.
La squadra francese del Rennes, che era volata a Londra, aveva poi affermato che si trattava di una “decisione unilaterale” degli Spurs. Ma la Uefa oggi ha confermato in una dichiarazione che la partita non si sarebbe svolta, dando il via alla difficile riprogrammazione. “Possiamo confermare che la partita Tottenham-Rennes non si giocherà stasera”, ha detto un portavoce dell’organo di governo del calcio europeo, aggiungendo che “ulteriori informazioni seguiranno a tempo debito”.
Il Rennes ha già vinto nel Gruppo G, mentre il Tottenham è a pari punti con il Vitesse Arnhem, terzo in classifica. Le regole Uefa stabiliscono la scadenza del 31 dicembre per il completamento delle partite del girone, ma è chiaro che potrebbe esserci un po’ più di spazio di manovra dato che gli Spurs hanno un fitto calendario nazionale prima di allora, mentre il Rennes va in pausa invernale dopo il 22 dicembre.
Il tecnico del Tottenham Antonio Conte ha rivelato ieri che otto dei suoi giocatori e cinque membri dello staff sono risultati positivi al coronavirus- È stato riferito che il Tottenham sta ora valutando di chiedere il rinvio della partita di Premier League a Brighton di domenica prossima. Dopo gli Spurs affronteranno le partite di massima serie contro Leicester, il 16 dicembre, e Liverpool, il 19 dicembre.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Moglie Paolo Rossi a un anno da scomparsa, ‘oggi è dura’
‘Ma dolore è più consapevole’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
09 dicembre 2021
13:22
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
A un anno dalla scomparsa di Paolo Rossi, la moglie, Federica Cappelletti, giornalista e scrittrice, ripercorre il tempo trascorso da allora.
“Oggi è veramente difficile.
È da ieri – racconta a Non Stop News, su Rtl 102.5 – che non faccio che ricevere messaggi, tante testimonianze. Sono giorni un po’ complicati. È stato un anno difficile: un anno in cui inizialmente mi sentivo dentro una lavatrice, quindi ero un po’ frastornata da tutto quello che stava succedendo dalla perdita di Paolo”. Quindi aggiunge: “Però avevo come la sensazione che lui sarebbe tornato: adesso è un dolore più consapevole, un percorso doloroso e oggi la consapevolezza che non tornerà più c’è e quindi si affronta tutto con grande verità, con dolore. Un dolore più consapevole”.
‘Pablito’ è scomparso a 64 anni, il 9 dicembre 2020. “Prima – ricorda Cappelletti – che arrivasse il verdetto del tumore di Paolo, abbiamo fatto una bella vacanza alle Maldive e lì abbiamo rinnovato le promesse di matrimonio. Per fortuna abbiamo organizzato questo viaggio insieme a Paolo e poi con le bambine, a sua insaputa, questo rinnovo delle promesse nuziali. Dovevamo farlo però Paolo aveva individuato tutt’altra situazione, invece con le bimbe abbiamo messo nella valigia i nostri vestiti da spose e damigelle e l’abito di Paolo e siamo partiti, per cui è stato molto bello. Lui non si aspettava davvero nulla, quando si è reso conto e ha visto tutto organizzato in riva al mare ha detto che solo i russi avrebbero potuto sposarsi lì, alla fine ha scoperto che eravamo noi e si è commosso. È stata una cerimonia molto bella, intima e suggestiva. Per fortuna rimane questo bellissimo ricordo per me per le bimbe”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Bayern Monaco, Kimmich torna in campo a gennaio
Centrocampista, non vaccinato, ha problemi polmonari post virus
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
09 dicembre 2021
13:39
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Tornerà in campo a gennaio Jishua Kimmich: lo ha annunciato il Bayern Monaco sui suoi canali ufficiali.
Kimmich è risultato positivo al coronavirus un mese fa e si sta riprendendo da alcuni problemi polmonari legati al virus.
“Sono felice che il mio autoisolamento causato dal coronavirus sia terminato – le parole di Kimmich, che non è vaccinato, al sito del Bayern – Sto meglio ma non sono ancora in grado di allenarmi a pieno per via di una leggera infiltrazione nei polmoni. Farò quindi un po’ di allenamento riabilitativo e non vedo l’ora di tornare in piena attività a gennaio”. Il centrocampista salterà la partita casalinga del Bayern contro l’FSV Mainz 05 di sabato, la trasferta di Stoccarda il 14 dicembre e l’ultima partita dell’anno contro il Wolfsburg all’Allianz Arena il 17 dicembre.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ibrahimovic, Milan deluso ma lotteremo per lo scudetto
Dispiace uscita dalla Champions, nel fallimento c’è successo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
09 dicembre 2021
13:51
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo delusi dall’uscita della Champions League, mi dispiace tanto e ci dispiace tanto ma lotteremo per vincere lo scudetto.
Faremo di tutto per vincerlo e non molliamo.
Nel fallimento esiste anche il successo, cresceremo e prenderemo esperienza”: è la promessa di Zlatan Ibrahimovic, intervistato da Radio Deejay, dopo che il rossoneri sono usciti sconfitti dalla sfida contro il Liverpool e sono stati eliminati da tutte le competizioni europee. Un’intervista ad ampio respiro quella all’attaccante del Milan che ha anche parlato di Pallone d’Oro e trofei internazionali.
“Non so perché non ho vinto pallone d’oro – racconta – io gioco e penso a giocare. Dipende come si guardano le cose. Messi ha vinto il pallone d’oro, ma dicevano che meritava Lewandowski.
Non ho vinto neanche la Champions League, dicono che non la vincerò mai e altre cose ma questo non cambia la mia carriera.
Non cambia neanche le mie qualità. Ho avuto la fortuna di giocare con grandi giocatori e grandi squadre, ho imparato diverse lingue e qualcosa ho vinto”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
D’Aversa, Samp nella tempesta ognuno prenda remo per uscirne
‘Ho stima professionale e umana di Ferrero’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
09 dicembre 2021
14:42
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo nella burrasca, ognuno deve prendere un remo.
E’ un momento difficile, ne usciremo insieme e dobbiamo iniziare vincendo il derby”.
Così il tecnico della Sampdoria Roberto D’Aversa alla vigilia della partita. A complicare la situazione non c’è solo il momento no della squadra, ma anche la situazione societaria a seguito dell’arresto, con l’accusa di bancarotta, del presidente Massimo Ferrero per il fallimento di alcune società in Calabria. “La prima riflessione è verso di lui. Nei confronti del presidente provo stima professionale e umana: spero che questa situazione si risolva velocemente. In questo momento sembra tutto nero ma c’è la volontà da parte mia di vedere le cose a colori. La seconda riflessione è per il club. In questi giorni c’è una grande dimostrazione di compattezza: sono davvero orgoglioso di essere l’allenatore della Sampdoria”. E il derby? “E’ un partita che non va giocata ma vinta. Dobbiamo andare in campo con la determinazione di essere protagonisti”. Poi si rivolge ai tifosi: ” Siamo nella tempesta più totale, per conquistare un risultato positivo è importante il loro sostegno”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Genoa; Sheva, ‘Derby? Servono cuore caldo e testa fredda’
Recuperiamo Destro e Criscito, Badelj e Sturaro
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
09 dicembre 2021
15:09
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Un derby si deve giocare con il cuore caldo ma con la testa fredda.
Queste partite vanno giocate con coraggio perché i tifosi si aspettano molto”.
Così Andriy Shevchenko alla vigilia del derby. Il suo Genoa insegue ancora il primo successo, il primo gol e fino ad ora non ha mai vinto in casa. “Mi aspetto una gara molto calda, giocata con grande spirito, convinzione, coraggio e mi aspetto tanto supporto dai tifosi. E’ stata una settimana positiva per gli allenamenti e il supporto che i tifosi ci hanno dato ci dà speranza, voglia di vincere, di lottare”.
Shevchenko intanto si gode notizie positive: ha recuperato Criscito, Destro, Badelj e Sturaro. “Tornano con noi. Il capitano è molto più avanti e anche Destro si è allenato negli ultimi giorni con noi. Valuteremo però domani poi quanto utilizzarli”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Samp: D’Aversa, ‘Rumors sulla panchina? Non mi interessano’
Ferrero prima dell’arresto doveva vedere l’agente di Stankovic
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
09 dicembre 2021
15:59
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Non mi interessano i rumors, ho altri problemi a cui pensare.
Ho in testa un solo obiettivo: vincere il derby per il presidente, la società, i ragazzi e i tifosi”.
Cosi il tecnico della Sampdoria D’Aversa in conferenza stampa ha commentato quanto accaduto ad inizio settimana con Massimo Ferrero arrestato a Milano prima di incontrare l’agente di Dejan Stankovic, allenatore della Stella Rossa che sembrava essere in pole per sostituire D’Aversa dopo la sconfitta con la Lazio.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
D’Aversa, derby è miglior gara per far parlare di noi
Giochiamo con autostima e fiducia. Loro si lamentano per assenti
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
09 dicembre 2021
16:50
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Dobbiamo far parlare il campo e non c’è partita migliore per farlo”.
Così il tecnico della Sampdoria Roberto D’Aversa presenta il derby in programma domani sera.
“In queste gara non conta l’aspetto tattico ma la voglia e in questi giorni ho visto negli occhi dei ragazzi la determinazione degli uomini che vogliono uscire da questa situazione”. La situazione è la brutta sconfitta subita in casa dalla Lazio e i guai del presidente Ferrero.
Per uscirne chiede aiuto ai tifosi: “La loro presenza è importante, è fondamentale per vincere il derby”. Sul campo si affida a Quagliarella e Gabbiadini in attacco, mentre in difesa toccherà a Colley e Yoshida. “Noi sappiamo quali errori abbiamo commesso contro la Lazio, ma dobbiamo andare in campo con autostima e fiducia”. E il Genoa? “Noi ragioniamo su noi stessi.
Le difficoltà, se le hanno, le vedremo domani sera. Da parte loro c’è sempre la sottolineatura che gli mancano dei calciatori, noi non abbiamo mai cercato alibi pur avendo avuto gli stessi problemi”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Tedesco nuovo allenatore del Lipsia
Contratto fino a giugno 2023 per l’ex tecnico dello Schalke
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
09 dicembre 2021
16:58
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Domenico Tedesco è il nuovo allenatore del Lipsia.
Il 36enne di origini calabresi, succede a Jesse Marsch, esonerato domenica scorsa.
Tedesco ha firmato un contratto fino a giugno 2023.
L’ex allenatore dello Schalke avrà il compito di rilanciare la squadra vicecampione della Germania, che ha avuto un inizio di stagione difficile. Gode ;;di una buona reputazione in Germania dopo aver permesso allo Schalke di finire secondo in Bundesliga nel 2018 prima di essere licenziato la stagione successiva per scarsi risultati.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fiorentina: Italiano, squadra non deve avere limiti
Tecnico: “Speravo in queste prestazioni”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
09 dicembre 2021
17:01
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fiorentina senza limiti? “Sono d’accordo, non ne deve avere”.
Lo ha detto il tecnico della Fiorentina, Vincenzo Italiano, al Viola week del club gigliato a due giorni dalla sfida casalinga con la Salernitana.

“Speravo in queste prestazioni. Sapevo che c’era un enorme lavoro da fare ma la grande disponibilità data dai ragazzi fin da Moena mi hanno fatto ben sperare – ha continuato l’allenatore -. Stiamo facendo un discreto cammino e mi auguro che ci riesca di essere continui. Vediamo già da sabato, sarà una partita difficile perché centrare tre vittorie consecutive non è semplice”.
“Siamo felici della vittoria a Bologna. La cercavamo e ci siamo riusciti – ha sottolineato Italiano -. Gonzalez a destra? In quella zona può essere molto determinante, perché venendo dentro al campo in conduzione può fare gol e assist importanti.
Lì può fare molto più male e deve convincersene, anche se pure a sinistra può giocare”. Infine, un pensiero per Firenze: “E’ una città spettacolare, ovunque ti giri c’è qualcosa da ammirare”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Benatia si ritira, ho realizzato mio sogno di bambino
“Questo lavoro mi ha permesso di rappresentare il Marocco”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
09 dicembre 2021
17:22
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Medhi Benatia si ritira ed ha scritto una lettera per annunciarlo.
“Fin da piccolo avevo un solo sogno, diventare un calciatore professionista.
Grazie a Dio ho avuto la fortuna di realizzarlo – scrive su Instagram l’ex centravanti, 153 presenze in A, dove era arrivato nel 2011 all’Udinese e dove ha vestito anche le maglie di Roma e Juventus – ma come si dice in questa professione, la parte più difficile non è firmare il primo contratto ma durare nel tempo. Dopo più di quindici anni di ‘buon e leale servizio’ al calcio, avendo giocato nelle competizioni più prestigiose, ho deciso di chiudere la mia carriera”.
“Questo lavoro mi ha anche permesso di difendere e rappresentare il mio Paese – aggiunge tra l’altro Benatia -, il Marocco, con il quale ho vissuto momenti indimenticabili, le varie Coppe d’Africa, ma in particolare i Mondiali del 2018”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Infantino, Paolo Rossi italiano di cui essere orgogliosi
Presidente Fifa, Pablito ha fatto parte della vita di tutti
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
09 dicembre 2021
19:59
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Questa sera vivo anche io una grande emozione.
Sono grato a Federica che ha permesso tutto questo, perchè Paolo Rossi è qualcuno che faceva parte della tua vita anche se non lo conoscevi.
Per me è l’italiano che ha avuto più impatto nell’ultima generazione, ti dava l’orgoglio di essere italiano, con quel sorriso, quella semplicità ma aveva i valori dell’amicizia, del rispetto, della rivincita e del successo”.
Così il presidente della Fifa, Gianni Infantino, tra i protagonisti di un evento speciale organizzato dal Museo Fifa di Zurigo, ad un anno dalla scomparsa del campione azzurro.
“Paolo era uno di famiglia, anche per i milioni di italiani che non lo hanno mai conosciuto. Per tutti noi ha un significato speciale – ha detto ancora Infantino -, basti pensare a tutte le emozioni che lui e la nazionale ci hanno dato. Il Mundial ’82 il momento in cui il virus del calcio è entrato a far parte della mia vita e non ci sono vaccini che tengano. Il calcio ci fa provare emozione pura, regala gioia, e anche dolore, ma soprattutto è un sogno”.
All’evento, oltre alle moglie, Federica Cappelletti, e alle figlie di Paolo Rossi, erano presenti anche il presidente della Figc, Gabriele Gravina, e molti degli azzurri del 1982. .
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europa League: Napoli-Leicester 3-2, partenopei ai play-off
In rete Ounas e due volte Elmas, finale sofferto per azzurri
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
09 dicembre 2021
21:10
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Napoli ha battuto il Leicester per 3-2.
Napoli soddisfatto a metà.
Batte con più di un affanno il Leicester (3-2) e agguanta il passaggio del turno, ma la vittoria dello Spartak Mosca a Varsavia relega gli azzurri al secondo posto del girone e li costringerà a sfidare nei play off di fine febbraio un’avversaria tra le otto – tutte temibilissime – classificatesi terze nei gironi di Champions.
Insomma uno spareggio durissimo per qualificarsi agli ottavi di finale di Europa League, ma è già tanto per una squadra con la rosa ridotta al lumicino a causa dei tanti infortuni (anche Lozano è costretto a uscire dal campo in barella per un colpo al volto).
Napoli-Leicester 3-2 (2-2).
Napoli (4-2-3-1): Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui, Demme (33′ st Manolas), Zielinski, Lozano (45′ pt Malcuit), Ounas (18′ st Mertens), Elmas, Petagna (25 Ospina, 72 Boffelli, 74 Costanzo, 82 Vergara, 21 Politano). All.: Spalletti.
Leicester (4-2-3-1): Schmeichel, Castagne, Evans, Soyuncu, Bertrand, Ndidi, Tielemans (31′ st Soumarè), Dewsbury-Hall (44′ st Albrighton), Maddison, Barnes (26′ st Daka), Vardy (12 Ward, 41 Stolarczyk, 20 Choudhury, 33 Thomas, 45 Nelson, 49 Mcateer, 53 Ewing). All.: Rodgers.
Arbitro: Lahoz (Spagna).
Reti: nel pt 3′ Ounas, 24′ Elmas, 29′ Evans, 33′ Dewsbury-Hall; nel st 8′ Elmas.
Angoli: 5 a 3 per il Leicester.
Recupero: 4′ e 3′.
Ammoniti: Petagna, Demme per gioco falloso.
Spettatori: 12 mila.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Champions: Villarreal; Emery, battuta Atalanta da scudetto
Il tecnico: ‘Dobbiamo andarne fieri di averle concesso poco’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BERGAMO
09 dicembre 2021
21:57
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Approfittiamo di questa vittoria per sentirci orgogliosi di noi e del nostro progetto: abbiamo vinto la sfida contro una squadra che gioca benissimo in Champions e in Italia lotta per lo scudetto”.
Unai Emery esulta per la qualificazione agli ottavi del suo Villarreal a Bergamo: “Veniamo da un periodo complicato nella Liga e giocare contro l’Atalanta è stato difficile, è una squadra italiana d’elite con un gioco bellissimo – la premessa del tecnico -.
Avevamo di fronte una squadra che ti obbliga a giocare in un determinato modo. Siamo stati intelligenti abbastanza da affrontarla nel modo giusto leggendo bene la partita”.
Sui segreti del successo contro la Dea, Emery è netto: “Siamo stati bravi a gestirla: sapevamo che dovevamo correre, vincere gli uno contro uno e superare il portiere. Non avremmo potuto concedere niente: se non si è impeccabili, contro l’Atalanta prima o poi prendi gol – l’analisi -. La squadra che avevamo di fronte lotta per lo scudetto, fa goleade e quasi oggi riusciva a recuperare: è capace di cavare il coniglio dal cilindro, ha uno stile molto tipico nel cercare lo scontro individuale”.
Emery conclude concentrandosi sul fronte interno: “Dagli ottavi in poi ci troveremo davanti le più grandi squadre del mondo.
Adesso, in attesa di sapere contro chi dovremo giocare, ripartiamo a livello fisico e mentale dal campionato spagnolo”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Atalanta fuori dalla Champions, Napoli e Roma avanti
A spareggi E.League anche gli azzurri. Romani ok in Conference
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
09 dicembre 2021
22:04
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La frenesia della vittoria ogni costo porta male all’Atalanta, che nell’ultima giornata del Gruppo F di Champions League si arrende 3-2 al Villarreal a Bergamo.

Sotto 3-0, a nulla serve la fiammata di Malinovskyi e Zapata nel finale: gli ottavi di finali svaniscono e si trasformano nella retrocessione in Europa League.

Soddisfatto a metà il Napoli, che batte con più di un affanno il Leicester (3-2) e agguanta il passaggio del turno, ma la vittoria dello Spartak Mosca a Varsavia relega gli azzurri al secondo posto del girone e li costringerà a sfidare nei play off una tra le otto terze dei gironi di Champions.
In Conference League, la Roma vince 3-2 in Bulgaria ma il successo con il CSKA Sofia non bastava per il primo posto nel girone, arrivato invece grazie al pareggio 1-1 in Ucraina tra Zorya e Bodoe/Glimt. I giallorossi evitano così la lotteria degli spareggi.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Europa League: Lazio-Galatasaray 0-0, biancocelesti agli spareggi
La squadra di Sarri è seconda nel girone
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
09 dicembre 2021
23:31
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
All’Olimpico finisce senza reti una partita di rara bruttezza, quella fra Lazio e Galatasaray, ed è un risultato che costringe la squadra della capitale, che oggi non ha fatto alcun tiro nello specchio della porta, ai cosiddetti play off di Europa League contro una delle terze nei gironi di Champions.
I turchi dell’Imperatore Terim, regolarmente in panchina nonostante le voci allarmistiche che lo volevano ricoverato in un ospedale, non hanno concesso nulla e hanno ingabbiato la manovra degli uomini di Sarri, che hanno messo impegno risultando però pari a zero quanto a incisività.
Non si sono visti i tanto celebrati schemi di Sarri (che comunque continua a prendere appunti in panchina), e nemmeno verticalizzazioni e movimenti senza palla, e per questo il risultato è lo specchio fedele di un match che ha soprattutto annoiato, o più probabilmente infastidito, i tifosi biancocelesti presenti all’Olimpico.
All’inizio il tecnico risolve il dilemma Immobile decidendo di schierare, e quindi rischiare, il centravanti non al meglio fisicamente, mentre tiene fuori Felipe Anderson e fa giocare Zaccagni, dentro anche Basic (e fuori Luis Alberto) con Milinkovic-Savic, squalificato per la prossima partita di campionato, e Lucas Leiva che si mette in cabina di regia. Tutto ciò però serve a ben poco contro un Galatasary ben messo in campo e che pensa soprattutto a bloccare le fonti del gioco dei rivali che dal canto loro non riescono mai ad impensierire l’ex di turno Muslera. Luiz Felipe riesce a farsi ammonire già nelle battute iniziali, mentre in avanti ci prova solo Immobile, sempre lui, ma la sua conclusione finisce alta. Così, mentre la Lazio appare sempre più macchinosa, a cercare la rete è il Galatasaray con Van Aanholt direttamente da calcio d’angolo: l’olandese centra il palo. Nella ripresa la musica non cambia, e non sortiscono effetto i cambi di Sarri che manda in campo Felipe Anderson e Lazzari e successivamente Luis Alberto.
Però il copione rimane lo stesso, nonostante una manovra più veloce per un quarto d’ora circa. Ci prova ancora Immobile ma non riesce a centrare la porta, e Muslera rimane inoperoso, così come Strakosha. Alla fine lo 0-0 premia la formazione turca, che va agli ottavi mentre la Lazio è ‘condannata’ agli spareggi e deve sperare in un sorteggio benevole lunedì prossimo a Nyon. Se invece andrà male troverà una fra Barcellona, Borussia Dortmund, Siviglia, Lipsia e Porto: buona fortuna.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Conference: Roma sorride, CSKA ko e primo posto
Spareggi evitati grazie al 3-2 in Bulgaria e al pari del Bodoe
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
09 dicembre 2021
23:33
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Roma vince in Bulgaria, ma il regalo più bello arriva dall’Ucraina.
Ai giallorossi non bastava il successo con il CSKA Sofia per il primo posto nel girone di Conference League, ma serviva anche un pareggio o una sconfitta del Bodoe/Glimt in casa dello Zorya e così è stato.
L’1-1 in Ucraina e il 3-2 giallorosso qualificano la Roma come prima forza del gruppo C, con Josè Mourinho che può tirare un sospiro di sollievo per aver evitato anche gli spareggi.
Lunedì prossimo a Nyon, infatti, Abraham e compagni non dovranno preoccuparsi delle urne, ma potranno concentrarsi solo sulla gara della sera stessa all’Olimpico con la Spezia perché già qualificati agli ottavi di finale del 10 e 17 marzo 2022. L’avversario si conoscerà solo dopo i sorteggi del prossimo 25 febbraio, ma nel frattempo lo Special One esulta per le due partite in meno in un calendario già fitto d’impegni. “Se avremo una chance di passare come primi dovremo approfittarne” aveva detto alla vigilia e la squadra ha trasformato in fatti le parole del giorno prima nonostante le tante assenze e un undici rimaneggiato che ha visto l’esordio stagionale da titolare di Fuzato e Bove.
Pronti via la Roma trova il gol dell’1-0 nei primi 15 minuti di gioco con una palla recuperata e giocata da Mayoral per la discesa di Karsdorp che di prima serve Abraham che a porta vuota non sbaglia, rompendo il digiuno di reti dei giallorossi che durava ormai da due partite (Bologna e Inter). Passano altri venti minuti e gli uomini di Mourinho raddoppiano con con il gol di tacco di Borja Mayoral, nato da una bella giocata di Bove che prima recupera un pallone a centrocampo e poi si lancia da solo sull’out di destra trovando il trasversone in area che viene raccolto da Vina per il controcross che porta alla rete del 2-0 dello spagnolo. Per l’ex Real Madrid si tratta della prima rete in stagione e a due minuti dallo scadere ha anche l’occasione del raddoppio, ma sbaglia calciando sopra la traversa dopo aver sfruttato il movimento di Abraham a portargli via l’uomo.
Nella ripresa il CSKA Sofia prova a cambiare: dentro Wildschut per Yomov e il primo lampo dei bulgari arriva al 50′ con il tiro da fuori di Muhar che si spegne sul fondo senza la necessità che Fuzato intervenga. La Roma, però, alla prima discesa del secondo tempo cala il tris con Abraham che avvia l’azione servendo Karsdorp e poi la chiude sul cross dell’olandese segnando il sesto gol in sei partite di Conference League. All’ora di gioco c’è lavoro anche per Fuzato che devia in angolo il colpo di testa di Caicedo su punizione di Vion, mentre Mourinho decide di dare minutaggio a Villar per Bove, ammonito nel primo tempo. A venti dalla fine fuori anche Mayoral e Abraham per Shomurodov e Zaniolo, ma i giallorossi sembrano aspettare solo la fine del match e al 75′ subiscono due reti dai neo entrati Catakovic e Wildschut. Al triplice fischio la Roma può finalmente esultare per il primo posto e l’uniche note negative della serata restano l’infortunio di Zaniolo all’inguine destro e il black out dei minuti finali che per poco non compromette il primo posto.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Buco nella rete e gol negato da arbitro, si rigioca
In promozione, ammesso errore. Ma squalifica per proteste resta
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
PIACENZA
10 dicembre 2021
17:15
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il buco nella rete c’era e il gol era valido.
L’arbitro Fontanelli di Reggio Emilia ha ammesso nel referto il proprio errore e la partita tra Vigolo e Medesanese valida per il campionato di promozione emiliano-romagnolo sarà rigiocata.
Lo ha deciso il giudice sportivo di Bologna dopo aver preso atto dell’ammissione dell’errore tecnico da parte del direttore di gara.
La partita giocata domenica scorsa era terminata 2-1 in favore dei parmensi, ma nel primo tempo il Vigolo (Piacenza) aveva usufruito di un calcio di rigore trasformato dal difensore Arcari. Il pallone, dopo aver superato il portiere, era uscito dalla porta attraverso un buco nella rete. Il direttore di gara non si era però accorto dell’accaduto e aveva fatto riprendere il gioco con una rimessa dal fondo, non prima di aver espulso per proteste il giocatore del Vigolo, che aveva calciato il rigore. La decisione aveva scatenato grandi discussioni anche perché un video amatoriale girato da un tifoso evidenziava chiaramente che la palla era entrata in porta. Ora il dietro-front dell’arbitro e la conseguente decisione del giudice sportivo, che ha però mantenuto le tre giornate di squalifica per il calciatore Arcari considerate le proteste, le offese e le minacce all’arbitro in occasione del gol non concesso.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ladri a casa di Muriel durante partita Champions
Portati via orologi e altri oggetti di valore
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BERGAMO
10 dicembre 2021
10:49
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Non è bastata la delusione per la sconfitta della sua Atalanta contro il Villareal e la conseguente eliminazione dalla Chiampions League.
Ieri sera Luis Muriel, rincasando nella sua abitazione di Bergamo, ha scoperto che i ladri gli avevano fatto visita proprio mentre era impegnato al Gewiss Stadium.

Giunto nella sua casa ai piedi di Bergamo Alta l’attaccante colombiano, 30 anni, a Bergamo dal 2019, ha trovato tutto a soqquadro: da quanto si è appreso, i ladri gli avrebbero portato via orologi e altri oggetti di valore. L’allarme è stato lanciato dal calciatore attorno alle 23 e a casa sua sono arrivati i carabinieri di Bergamo. La partita si sarebbe tra l’altro dovuta giocare mercoledì sera, ma era stata rinviata per neve alle 19 di ieri.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Genoa: Spors nuovo general manager
Arriva dal Vitesse, per lui esperienze anche all’Amburgo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
10 dicembre 2021
11:45
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il tedesco Johannes Spors è il nuovo general manager football del Genoa.
Arriva dal club olandese del Vitesse,dopo aver fatto esperienze anche all’Amburgo.
Adesso la nomina è ufficiale e stasera il manager potrebbe essere in tribuna d’onore al Ferraris per seguire il derby della Lanterna.
“Johannes Spors è il nuovo general manager football del Genoa – si legge nella nota del club genovese -. Nato a Heidelberg nel 1982, Spors ha lavorato in Bundesliga come responsabile scouting per Hoffenheim, Lipsia e Amburgo, prima di diventare nel 2020 dt del Vitesse, carica con cui è diventato il più giovane direttore dell’Eredivisie. Il Genoa e 777 Partners gli danno il benvenuto e gli augurano buon lavoro nel Club più antico d’Italia”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Vezzali, usare Pnrr per impiantistica sportiva
“Importante attività di base. Sport e scuola vanno insieme
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CASTELRAIMONDO
10 dicembre 2021
11:54
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Attraverso il Pnrr abbiamo l’opportunità di investire sull’ impiantistica sportiva perché senza strutture non postiamo praticare sport”: a dirlo è stata Valentina Vezzali, sottosegretaria allo Sport, intervenendo alla Giornata delle Marche, dedicata quest’anno al tema “Marchigiani vincenti” organizzata dalla Regione al Lanciano Forum di Castelraimomdo (Macerata).
“Abbiamo risorse importanti che ci possono consentire di riqualificare gli impianti, di costruirne di nuovi e intervenire sui parchi pubblici attrezzati”, ha detto ancora Vezzali.

“Abbiamo anche l’opportunità di intervenire sull’ impiantistica sportiva scolastica e bisognerà lavorare per consentire che le palestre scolastiche rimangano aperte anche di pomeriggio a favore delle associazioni sportive dei territori”, ha proseguito la sottosegretaria, aggiungendo che “non c’è rivoluzione culturale senza coinvolgere la scuola. Scuola e sport devono camminare di pari passo. Sono orgogliosa che nel testo della legge di bilancio sia stato inserito l’insegnamento di scienze motorie fin dalla scuola primaria”.
Lei stessa marchigiana e pluricampionessa di fioretto, Vezzali ha ricordato anche i successi sportivi che hanno visto protagonisti alcuni sportivi corregionali, su tutti il ct della Nazionale, Roberto Mancini e l’olimpionico Gianmarco Tamberi, oro a Tokyo, senza dimenticare Valentino Rossi che ha fatto la storia del motociclismo.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Roma: Felix negativo, ci sarà con lo Spezia
Guarito l’attaccante che potrà tornare ad allenarsi a Trigoria
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
10 dicembre 2021
15:56
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Finalmente negativo! Non vedo l’ora di tornare ad allenarmi con i miei compagni di squadra” sono le parole di Felix Afena-Gyan su Instagram dopo l’avvenuta guarigione da Covid-19 che lo aveva costretto a saltare le ultime partite di campionato.
L’attaccante della Roma torna dunque a disposizione di Josè Mourinho che potrà contarci a partire dalla gara di lunedì contro lo Spezia.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Le Marche premiano i loro campioni: Mancini, Tamberi, Rossi
Tamberi, tenacia marchigiana per credere nel sogno olimpico
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CASTELRAIMONDO
10 dicembre 2021
13:41
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
A Roberto Mancini il premio “Picchio d’oro 2021” della Regione Marche.
Gli è stato conferito oggi durante la Giornata delle Marche, dedicata quest’anno al tema ‘Marchigiani vincenti’ che si è svolta a Castelraimondo, in provincia di Macerata.
A consegnare il premio, assegnato a chi ha reso famose le Marche, al ct della Nazionale, la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.
A Gianmarco Tamberi, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo nel salto in alto è andato il premio speciale Regione Marche, consegnato dal presidente Francesco Acquaroli. Un premio speciale alla carriera è stato conferito a Valentino Rossi che, impossibilitato ad essere presente, ha delegato mamma Stefania a ritirarlo dalle mani del governatore.
Riconoscimenti sono stati consegnati anche a tutti gli atleti marchigiani, compresi quelli olimpici e paralimpici, che nel corso dell’anno si sono distinti nelle varie discipline. Il commissario tecnico Mancini, nel ricevere il premio, ha rimarcato il suo attaccamento alla sua terra. Tamberi, ricordando il brutto infortunio che lo colpì prima dell’Olimpiade di Rio, ha rimarcato “la tenacia che contraddistingue noi marchigiani e questo mi ha permesso di credere nel sogno olimpico”.
Emozionata e felice del riconoscimento a suo figlio Valentino, mamma Stefania che si è detta “orgogliosa di essere marchigiana”, parlando poi dell’attesa di diventare nonna: “Lo attendevo da molto tempo”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juventus: Arthur arriva in ritardo, Allegri non lo convoca
‘Dybala sta bene, McKennie torna in gruppo prossima settimana”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 dicembre 2021
14:12
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Questa mattina Arthur è arrivato in ritardo all’allenamento e non verrà convocato”: questa la scelta del tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, per il brasiliano alla vigilia della trasferta a Venezia.

“Sono cose che capitano, non un dramma – aggiunge Allegri -, ma il giorno prima della partita non è giusto arrivare in ritardo.
Dalla prossima settimana tornerà in gruppo”. “De Sciglio è a disposizione, Dybala sta bene mentre McKennie rientrerà definitivamente in gruppo dalla prossima settimana”, spiega ancora l’allenatore.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juve: Allegri “gol troppo sotto media, più cattiveria”
Tecnico, ora non pensiamo più alla Champions
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 dicembre 2021
14:14
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Il primato nel girone è una soddisfazione, ma adesso non possiamo più pensare alla Champions: serve concentrarci sul campionato, siamo in netto ritardo e dobbiamo lavorare giorno per giorno per ridare una stabilità alla nostra classifica”.
Così il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, archivia la qualificazione agli ottavi della competizione internazionale da primo nel girone e sposta tutte le attenzione sulla serie A.
“Siamo troppo sotto media nelle percentuali in fase realizzativa – aggiunge l’allenatore – e dobbiamo avere più lucidità e cattiveria sotto porta”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Allegri, a Venezia dovremo avere rispetto e correre
‘Loro contro di noi cercheranno di fare un’impresa storica’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 dicembre 2021
14:15
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Il Venezia segna molto in casa e cercherà di fare un’impresa storica: noi dovremo metterci la giusta mentalità, avere rispetto e correre, perché così verranno fuori le qualità tecniche”: così il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, alla vigilia della sfida contro i lagunari.
“Rischiamo grosso se la interpretiamo in un certo modo – aggiunge – ma sono sicuro che faremo una grande partita: i ragazzi hanno capito l’importanza della partita e del momento”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Milan punta tutto sul campionato, Napoli cerca riscatto
Rossoneri a Udine. Inter col Cagliari, per partenopei c’è Empoli
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
10 dicembre 2021
14:56
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Bocciato in Europa, il Milan può adesso dedicarsi interamente a difendere l’attuale ruolo di capolista, a cominciare da domani sera a Udine.
I padroni di casa vengono da un periodo difficile (due soli punti in quattro partite) costato il posto a Gotti, e il pronostico SNAI è sbilanciato sul versante rossonero, con il «2» a 1,87 e la vittoria friulana a 4,00.
L’Udinese, insieme a Cagliari e Genoa, è finora la squadra che ha pareggiato di più: un’altra «X» sul suo cammino si gioca a 3,55. Domenica toccherà alle tre inseguitrici dei rossoneri. L’Inter opsita il Cagliari dell’ex Mazzarri: il segno «1» nerazzurro è dato appena a 1,18, la «X» sale a 7,25, mentre il «2» è un’ipotesi che vale 14 volte la posta. Il Napoli ospita un Empoli finora formidabile negli impegni esterni, con 4 vittorie e un pareggio in 7 partite.
Nell’occasione, però, gli analisti SNAI non danno molte chance alla squadra di Andreazzoli: il segno «1» del Napoli si gioca a un modesto 1,35, il pari vola a 5,25, una nuova impresa toscana vale 8 volte la giocata. Impegno non facile per l’Atalanta. La squadra di Gasperini deve vedersela con il Verona. Partita insidiosa, ma pronostico tendente al «2», dato a 1,90. I tre punti gialloblù si giocano a 3,70, poco meno del pareggio, in quota a 3,90. La Juventus punta a dare ulteriore corpo al suo tentativo di rimonta, dopo 4 vittorie nelle ultime 5 gare. I bianconeri fanno visita a un Venezia. Le quote SNAI tendono decisamente al «2» bianconero, collocato a 1,38, mentre il colpo veneziano è a 8,50. Entrambe le squadre hanno pareggiato solo tre volte, esito che domenica si gioca a 4,75. Tra le altre, equilibrio tra Sassuolo (2,70) e Lazio (2,55), squilibrio evidente al Franchi, con la Fiorentina (1,33) nettamente favorita sulla Salernitana (9,25). Il Torino (2,55) prova a tornare al successo dopo due soli punti in tre partite, contro un Bologna (3,30) a sua volta deluso dalla sconfitta interna con la Fiorentina. Il 17/o turno si inaugura questa sera con un derby genovese che pende verso il «2» doriano (2,35 contro il 3,25 rossoblù). Chiusura lunedì con Roma-Spezia: il successo giallorosso è a bassa quota 1,42 contro il «2» a 6,75.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A; Milan cerca riscatto, Napoli la ripartenza
Altra occasione per l’Inter dopo quattro vittorie di fila
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
10 dicembre 2021
15:32
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo l’eliminazione dall’Europa, il Milan si getta a capofitto sul campionato dove, da prima della classe, vola a Udine contro i friulani che, dopo l’esonero di Gotti, sono stati affidati per il momento al suo secondo, Gabriele Cioffi.
L’Inter, prima inseguitrice dei rossoneri, va a caccia del quinto successo di fila ospitando un Cagliari penultimo in classifica, mentre il Napoli, terza forza, ospita l’Empoli.
Anche l’Atalanta, come i rossoneri, vuole cancellare l’amarezza della Champions contro un Verona meno brillante del solito.
Secondo gli esperti di Sisal Matchpoint, i rossoneri partono nettamente avanti sull’Udinese, vista la quota di 1,90, rispetto ai padroni di casa, offerti a 4,00 con il pareggio dato a 3,60. L’Inter vincente è data a quota rasoterra, 1,18, rispetto al 15 con cui sono offerti i rossoblù mentre il pareggio è dato a 7,00. Facile, nei pronostici, anche il compito del Napoli, che vede i tre punti a 1,33 rispetto al 9,00 dei toscani. Il successo dell’Atalanta a Verona si gioca a 1,90 mentre si raddoppia la posta, 3,80, per quello dei gialloblù.
Nessun problema dovrebbe incontrare la Juventus, data vittoriosa a 1,40, contro il Venezia, reduce da tre sconfitte consecutive e il cui successo è in quota a 8,50.
Discorso simile per la Roma contro lo Spezia nel Monday Night: il trionfo capitolino è dato a 1,42 mentre il blitz ligure pagherebbe sette volte la posta. Il Mapei Stadium di Reggio Emilia si appresta ospitare sfida che si preannuncia ricca di gol e spettacolo, tra Sassuolo e Lazio. I quotisti di Sisal Matchpoint vedono i ragazzi di Sarri leggermente favoriti a 2,50 contro il 2,75 dei padroni di casa con il pareggio che si gioca a 3,40.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fiorentina: Italiano, voglio vedere se siamo maturi
Domani al Franchi i viola contro la Salernitana dell’ex Ribéry
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
10 dicembre 2021
15:50
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
”Alla squadra ho detto che a Bologna non abbiamo fatto nulla, solo il nostro dovere.
Ora voglio vedere contro la Salernitana se siamo maturi e se abbiamo saputo gestire bene l’euforia”.
Lo ha detto Vincenzo Italiano aspettando la gara al Franchi domani contro la formazione dell’ex Ribéry, primo dei tre impegni interni di fila che attendono la Fiorentina da ora fino al 19 dicembre, Coppa Italia compresa.
”Negli ultimi tempi nel nostro stadio abbiamo sempre fatto bene – ha affermato il tecnico viola che oggi ha compiuto 44 anni -. Dobbiamo proseguire la striscia positiva senza accontentarci mai e lavorando consapevoli che possiamo crescere ancora. Che regalo vorrei dai miei giocatori? Ottenere domani il massimo”. Sempre indisponibili Castrovilli, Dragowski e Nastasic.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Pelé, ‘io in terapia però mi sto preparando alle Feste’
O Rei da ospedale, sedute chemio fanno parte del mio trattamento
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
10 dicembre 2021
15:57
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Dal 30 settembre, giorno in cui sono uscito dall’ospedale, ho fatto alcune piccole sedute di chemioterapia come parte del mio trattamento.
Ora sono all’ospedale Albert Einstein per l’ultima sessione del 2021.

Volevo condividere con voi questo successo. Dopotutto, ogni piccola vittoria dovrebbe essere celebrata”. Così Pelé, su Instagram, spiega le sue condizioni di salute dopo il ricovero all’ospedale Albert Einstein di San Paolo.
“Ne approfitterò per fare altri esami, quindi rimarrò qui per qualche giorno – aggiunge O Rei -. Non preoccupatevi, mi sto solo preparando per le festività natalizie”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Gabbiadini scuote la Samp, il Genoa si sveglia tardi
Doppietta dell’attaccante. I rossoblù ritrovano Destro
10 dicembre 2021
22:40
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Nella settimana più difficile, segnata dall’arresto del presidente Massimo Ferrero, la Sampdoria domina il derby e ritrova la vittoria battendo 3-1 un Genoa che solo nel finale, dopo l’ingresso di Destro, ha saputo portare qualche pericolo alla porta di Audero.
Mattatore della gara Gabbiadini che ha segnato una doppietta, inframmezzata dal gol di Caputo, superando Mancini nella lista dei migliori marcatori blucerchiati nelle stracittadine.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Genoa parte bene arrivando alla conclusione con Hernani ma è la Sampdoria a passare in vantaggio. Sugli sviluppi di un angolo Candreva recupera una respinta della difesa e da destra serve in mezzo dove Gabbiadini di testa batte Sirigu. Forte del vantaggio la Sampdoria controlla con il Genoa che si lancia in avanti raccogliendo però solo angoli che non riesce a sfruttare al meglio. La gara è spezzettata dai tanti falli, si gioca poco e questo aiuta una Sampdoria meglio organizzata e meno frenetica di un Genoa che davanti è però troppo leggero con Pandev ed Ekuban che controllano pochi paklloni senza mettere mai in difficoltà i blucerchiati. E in pieno recupero un errore di Criscito mette in moto Candreva, l’ex Inter serve di prima Caputo che gira però alto. Nessun cambio nell’intervallo e Genoa subito aggressivo. Dopo tre minuti Sturaro va via a destra e mette in mezzo per Hernani che controlla ma libero spara alto dall’altezza del dischetto. Scampato il pericolo la Sampdoria raddoppia due minuti dopo: contropiede di Gabbiadini che apre per Candreva, l’esterno lascia partire un diagonale che Sirigu respinge ma Caputo è il più veloce e ribadisce in rete anticipando i difensori genoani. Shevchenko prova così a intervenire inserendo Destro e Vasquez. Il Genoa prova così ad alzare il baricentro sfiorando ancora il gol al 19′ con Pandev che si gira bene in area ma il suo diagonale viene deviato quanto basta da un difensore e sfiora il palo più lontano. La squadra rossoblù non si arrende e spinge con molta più intensità rispetto al primo tempo ma così facendo offre il fianco ai blucerchiati che al 22′ trovano anche il terzo gol. Lancio di Gabbiadini per Caputo a tagliare fuori il centrocampo, l’attaccante controlla e attende l’arrivo dello stesso Gabbiadini che da fuori lascia partire un tiro che incoccia sulle gambe di Vasquez e finisce in rete ingannando Sirigu, Doveri prima annulla per fuorigioco di Caputo, poi convalida dopo l’intervento del Var. Sotto di tre reti il Genoa spinto dai suoi tifosi, tira fuori l’orgoglio e prova a riaprirla poco dopo la mezz’ora grazie a Destro che di testa batte Audero su assist di Cambiaso. La Samp prova subito a rispondere ma Candreva non è fortunato e il palo salva Sirigu. Il Genoa però non si arrende e prima Vanheusden, di poco a lato, quindi Vasquez, palo, fanno tremare la porta di Audero. Nel finale momenti di tensione dopo il lancio di alcuni razzi da parte della Gradinata Nord che finiscono nell’area blucerchiata senza però arrecare danni.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Napoli: Lozano, controlli in clinica ok
Per il messicano si riflette sul ritorno in campo
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
10 dicembre 2021
16:06
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Lozano ha avuto un test negativo nel controllo in clinica oggi e verrà monitorato nei prossimi giorni.
Lo riferisce il Napoli che dopo l’infortunio accaduto ieri sera all’esterno d’attacco messicano, ha sottoposto Lozano a controlli in mattinata, quando il giocatore è stato accompagnato dal responsabile sanitario Raffaele Canonico alla Clinica Pineta Grande, dove si è sottoposto a esami clinici e diagnostici con il medico Alfredo Bucciero che hanno dato esito negativo.
Il giocatore sarà monitorato nei prossimi giorni per vedere quando potrà tornare in campo.
Lozano s era infortunato al 41′ cadendo con il viso sul ginocchio dell’avversario Ndidi del Leicester. Uscito in barella con il collo bloccato è stato portato all’ospedale dove un primo controllo aveva dato esito negativo con una trauma cranio-facciale non commotivo, confermato anche dalla visita di oggi.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Inter; Barella, da Inzaghi più serenità dopo anni intensi
Mi dispiace per rosso a Madrid, ma ko ci lascia consapevolezza
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
10 dicembre 2021
16:16
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Ciò che abbiamo vissuto l’anno scorso ci dà tanta consapevolezza, abbiamo uno scudetto sul petto, abbiamo imparato dai nostri errori.
Poi il mister (Inzaghi ndr) ci ha dato un qualcosa in più, magari più serenità, probabilmente quello ci ha aiutato dopo due anni intensi e difficili che ci hanno dato tante soddisfazioni”.
Lo ha detto il centrocampista dell’Inter Nicolò Barella, intervistato da Sky Sport. “Rosso contro il Real Madrid? Mi dispiace, rivedendola è stata una scena non bella. Lui poteva evitare di spingermi contro i cartelloni ma anche io potevo evitare la reazione. Chiedo scusa a tutti, ho lasciato la squadra in dieci in una partita così importante, è quello che mi dispiace di più – ha proseguito -. La partita col Real comunque ci lascia consapevolezza, siamo andati a Madrid a fare la partita e siamo stati condannati dagli episodi come il mio gol sbagliato davanti alla porta. Rinnovo? L’Inter mi ha sempre dimostrato fiducia anche prima del rinnovo, sono felice di aver trovato l’accordo. Io capitano? Ci sono Handanovic e Ranocchia, la squadra è felice di loro”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Roma; escluse lesioni per Zaniolo
Con lo Spezia sarà comunque out per squalifica
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
10 dicembre 2021
16:58
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sospiro di sollievo in casa Roma.
Il primo look ecografico a cui si è sottoposto Zaniolo non ha evidenziato lesioni all’adduttore destro e al momento non è previsto che faccia risonanza.
Confermato solamente il fastidio avvertito nel finale del match contro il CSKA Sofia, con lo spezia sarà comunque out per squalifica.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Venezia: Zanetti, per noi rispetto Allegri è un vanto
Tecnico, dobbiamo essere speciali come la nostra città
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
10 dicembre 2021
17:48
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Allegri è una persona molto genuina, è onesto, ha rispettato il Venezia.
Leggo le sue dichiarazioni come una forma di rispetto per quello che ha visto sul campo.
Questo per noi dev’esser un vanto, la Juve non ci sottovaluta, deve farci capire tante cose”. Paolo Zanetti infonde consapevolezza nei suoi alla vigilia della sfida con una delle grandi del campionato.
La Juventus torna a Venezia, l’allenatore lagunare offre un parallelismo: “Per loro è una trasferta speciale, anche per la sua bellezza. Ecco, noi dobbiamo esser speciali quanto la città.
La Juve ha valori impressionati e domani dovremo esser all’altezza della sfida che ci siamo guadagnati per arrivare a giocarla”.
Quattro gol presi a Bergamo, quattro dal Verona in rimonta, e Zanetti batte il tasto dell’attenzione psicologica: “Sulle prime c’è stata delusione – ha sottolineato – dobbiamo lasciarci alle spalle la batosta presa. Ora dobbiamo esser arrabbiati e riscattarci, consapevoli che siamo a +5 sull’ obiettivo, e ce lo siamo guadagnati sul campo”. Allegri punterà sulla grinta, cavallo di battaglia anche di Zanetti. “Mi aspetto coraggio – ha aggiunto – cuore, aggressività, ritmo, con una partita ordinata.
Dovremo sfruttare le poche occasioni crearcele con la nostra strategia perché se restiamo a guardare prima o poi Dybala la mette sotto all’incrocio”.
Il Venezia avrà qualche problema di formazione, perché Ceccaroni è fuori per squalifica, Okereke per infortunio, ma a risentire di un problema al tallone è anche Vacca, che starà fuori: “Il nostro fulcro solito è Ceccaroni-Vacca-Aramu, dovremo giocare con altre caratteristiche e anche stare attenti, perché le partite non possono durare 60-70 minuti”.
Le voci su Caldara e un suo possibile ritorno anticipato al Milan fanno un po’ tremare il tecnico: “Per noi è importantissimo, siamo andati a prenderlo credendoci, io e Mattia (il ds Collauto) abbiamo ricevuto un sacco di chiamate per sapere se fossimo pazzi. È decisamente una scommessa vinta, spero che non succeda così presto che torni nel suo club di proprietà”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Respinto ricorso Napoli, confermata squalifica Spalletti
Tecnico era stato fermato per 2 turni, nessuno sconto in appello
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
10 dicembre 2021
18:44
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
La Corte sportiva di appello ha respinto il ricorso del Napoli contro la squalifica per due giornate al tecnico, Luciano Spalletti, che sono state dunque confermate.

L’allenatore, espulso nella gara contro il Sassuolo, era stato squalificato “per avere, al 47′ del secondo tempo, contestato una decisione arbitrale indirizzando reiteratamente al direttore di gara espressioni gravemente irriguardose”.

L’allenatore azzurro starà così lontano dalla panchina anche per la partita di domenica con l’Empoli, dopo averlo fatto lo scorso turno con l’Atalanta.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Salernitana: Colantuono, mi aspetto prova di carattere
Tecnico dei campani, lottare e giocarcela fino alla fine
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
SALERNO
10 dicembre 2021
18:53
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Domani servirà un approccio sicuramente diverso rispetto a quello dell’ultima gara.
Dobbiamo ripetere l’atteggiamento avuto nelle occasioni precedenti contro squadre di livello superiore per ripartire bene e dimostrare il nostro spirito.
Mi aspetto una prova di carattere da parte della squadra, dobbiamo lottare e giocarcela fino alla fine perché abbiamo necessità di tornare a fare punti”. Queste le parole affidate al sito ufficiale del club dal tecnico granata, Stefano Colantuono, alla vigilia di Fiorentina-Salernitana.
“Ci attendono tante gare ravvicinate e servirà l’apporto di tutti per far fronte all’emergenza con cui conviviamo da tempo.
Andiamo avanti nonostante le difficoltà che si presentano ogni settimana. Alcuni calciatori stanno migliorando la loro condizione e ci permettono di avere soluzioni diverse”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: poker alla Salernitana, Fiorentina verso l’Europa
Apre Bonaventura, poi doppietta di Vlahovic e gol di Maleh
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
11 dicembre 2021
17:21
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Un gol nel primo tempo, tre nel secondo con ennesima doppietta di Dusan Vlahovic: la Fiorentina travolge la Salernitana dell’ex Ribéry e conquista la terza vittoria di fila, la quinta consecutiva nel proprio stadio.
E con i tre punti di oggi la squadra viola si porta a quota 30, in piena corsa per l’Europa
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato Bonaventura ad aprire le danze sbloccando una gara che rischiava di complicarsi come temeva alla vigilia Vincenzo Italiano: i campani ultimi in classifica hanno cercato di bloccare le fonti di gioco degli avversari ma appena la Fiorentina si è portata in vantaggio tutto è diventato più facile fino a dilagare nella ripresa, quando l’inarrestabile Vlahovic ha fatto ancora centro (due volte davanti all’ex compagno e maestro Ribéry abbracciato al quale è uscito alla fine dal campo): il centravanti serbo è capocannoniere in solitaria con 15 reti ed è ad una sola (32 a 33) dal record di Cristiano Ronaldo quanto a marcature in A nello stesso anno solare.
Gli applausi del pubblico di casa al grande ex Ribéry hanno scandito l’inizio del match insieme alla passerella della Primavera viola fresca di conquista della Supercoppa di categoria. Match che Italiano ha preparato rilanciando Duncan nel mezzo e Callejon nel tridente con Vlahovic e Gonzalez. Da parte sua Colantuono si è affidato in avanti al tandem Ribéry- Simy con Obi chiamato a inserirsi fra le linee e a tenere a bada il regista dei viola Torreira: obiettivo della Salernitana chiudere spazi e tentare qualche affondo affidandosi alla classe stagionata ma sempre cristallina di Ribéry. I campani però producevano solo qualche mischia mentre la Fiorentina, pur faticando, riusciva a creare qualche pericolo, prima con Vlahovic poi con Gonzalez entrambi di testa, preludio al vantaggio con un gran destro di Bonaventura pronto a raccogliere un pallone respinto da Veseli. Per l’ex Milan secondo gol stagionale dopo quello al Genoa. La Salernitana, che dovrà cercare punti salvezza su alttri campi, ha cercato di reagire, ma né Simy né Obi hanno sfruttato le occasioni, nel mezzo le proteste di Vlahovic colpito da dietro in area: l’arbitro però ha sorvolato mentre il centravanti zoppicante ad una caviglia ha richiesto l’intervento dei medici. Prima dell’intervallo la Fiorentina è andata vicina al raddoppio con Callejon e Biraghi, bravo Belec a opporsi. Nulla però il portiere campano ha potuto il portiere campano sul sinistro di Vlahovic innescato a inizio ripresa dal lungo lancio di Duncan. Un rullo compressore. Proteste viola per un fallo di Ranieri poi un sussulto d’orgoglio della Salernitana con il neo entrato Delli Carri (parata di Terracciano) e Simy (ma il gol è stato annullato per fuorigioco) prima del tris timbrato ancora da Vlahovic su assist di Sottil, dentro per Callejon, e del poker firmato da Maleh subentrato poco prima, alla seconda rete di fila. Alla fine è esplosa festa viola macchiata solo dai cori discriminatori lanciati dalla curva Fiesole.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Juve frena ancora, Venezia si prende pari in rimonta
Al vantaggio di Morata risponde Aramu, Dybala è di nuovo ko
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
11 dicembre 2021
19:51
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Un’altra frenata della Juventus in campionato, questa volta con il neoromosso Venezia, che costringe la squadra di Allegri al pari per 1-1 in laguna.
I bianconeri producono gioco, ma sono sterili in attacco.
Per di più inciampano in un Venezia tosto, che soffre e tiene testa con attenzione nella fase difensiva. La Juve cerca il gioco largo, prova la profondità e arriva in più di qualche occasione davanti a Romero, bravo a respingere in varie occasioni. Entrambe le squadre producono buone fasi difensive, ma non riescono a sfondare.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Sono allora due episodi a spezzare lo 0-0. Alla zampata di Morata, al 32′, risponde una perla di prima intenzione da fuori di Aramu, al 10′ della ripresa. I bianconeri mancano l’aggancio alla Fiorentina che nel primo pomeriggio ha strapazzato l’altra neopromossa Salernitana restando per ora a -6 dalla zona Champions. Poche emozioni nel primo tempo, grande possesso palla della Juventus che non riesce a impensierire più di tanto il Venezia. La cosa più bella la fa Pellegrini, che con un gran doppio passo manda in bambola Ebuhei, il terzino del Venezia rimane in piedi ma non riesce a contrastare il bianconero che anticipa il cross senza affondare, la palla arriva a Morata che al 32′ mette la palla a destra di Romero, tra portiere e palo. La prima frazione scorre via a fasi alterne con i bianconeri che fanno qualcosa in più rispetto ai lagunari. Ma intanto Allegri aveva avuto già modo di incupirsi, per la nuova tegola su Dybala: il fantasista si infortuna già al 12′ ed è costretto ad uscire, sostituito con Kaio Jorge.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Senza la fantasia dell’argentino la Juve è costretta a cercare qualità tra Bernardeschi e Cuadrado, mentre il tecnico dalla panchina sprona il giovane Kaio Jorge a puntare l’uomo. Allo scadere proprio la velocità palla al piede di Cuadrado lo porta a sfiorare il colpo del ko, calciando a fil di palo. E quando non le chiudi, le partite si riaprono. E così avviene al Penzo. Bastano dieci minuti ad Aramu (ex Torino), il migliore in campo con Romero, per pareggiare. Il quinto gol in stagione è splendido: Haps recupera e scarica sulla trequarti offensiva, il 10 veneziano non ci pensa due volte e calcia inventando un rasoterra che finisce in rete a fil di palo. Al 20’occasione sui piedi di Bernardeschi che calcia a botta sicura sotto la traversa per una respinta plastica del portiere lagunare. Risponde al 37′ sempre Aramu che vede Szczesny fuori dai pali e ci prova, ma il numero uno bianconero recupera e blocca. Il Venezia continua la sua marcia verso la salvezza, la Juventus continua a dimostrare le sue carenze.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
A Madrid tira aria di derby, Ancelotti: “Serve solo vincere”
Tecnico Real:”Aspetto emotivo viene dopo.Benzema? Ha recuperato”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
11 dicembre 2021
17:22
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Alla vigilia del derby di Madrid, l’appuntamento si rinnoverà domani sera alle 21, nello stadio Santiago Bernabeu, c’è una sola chiave di lettura del match: i ‘Blancos’ hanno la possibilità di assestare il colpo del ko ai campioni di Spagna, facendoli sprofondare a -13 punti nella classifica della Liga (dopo sole 17 giornate); i ‘colchoneros’ devono a tutti i costi vincere, per rimanere attaccati alla speranza di un possibile riaggancio futuro.

Per Carlo Ancelotti, tecnico del Real capolista, domani ci saranno solo “tre punti in palio, l’aspetto emotivo di giocare un derby contro una rivale diretta, viene dopo”.
“E’ chiaro che questo metterà più pressione su entrambe le squadre, tutti i tifosi sentono questa partita in un modo particolare ma, per la classifica della Liga, ci sono i tre punti. Noi giocheremo per conquistarli”.
In casa del Real Madrid c’è il dubbio legato alla disponibilità del centravanti francese Karim Benzema che Ancelotti scioglie subito in conferenza stampa: “Si è allenato bene, ha buone sensazioni e penso che sarà disponibile. Ci siamo allenati tutti, a parte Ceballos, che sarà disponibile solo la settimana prossima. Voglio avere tutta la rosa pronta e, se lo è a questo punto della stagione, significa che gli staff medico e atletico stanno facendo un ottimo lavoro. Simeone? Quello che gli è successo lo vorrebbero tutti gli allenatori: rimanere a lungo in un club e lasciare il segno”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Gabbiadini regala il derby della lanterna alla Samp
Nel 3-1 finale brilla la sua doppietta, il Genoa ritrova Destro
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
10 dicembre 2021
23:03
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Con una partita di sostanza la Sampdoria passa sul campo del Genoa e si aggiudica per 3-1 il derby ligure che apre la 17/a giornata della serie A.
Mattatore della serata Manolo Gabbiadini, autore di una doppietta (sul secondo gol c’è una deviazione di Vanheusden), inframezzata dalla rete di Caputo.
Sotto di tre reti, una sferzata di orgoglio il Genoa la trova grazie al ritorno in campo di Mattia Destro che di testa relizza il gol dell’1-3, il primo del Genoa nell’era-Shevchenko. Troppo tardi arriva il risveglio genoano, Candreva centra il palo ed è il sigillo sul successo blucerchiato.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mondiali 2022: Uefa, ‘sui diritti in Qatar sviluppi positivi’
Gruppo lavoro in visita a Doha, ‘vigileremo anche dopo torneo’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
11 dicembre 2021
10:26
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il gruppo di lavoro Uefa sui diritti dei lavoratori in Qatar ha condotto la sua seconda visita nell’emirato che ospiterà la Coppa del Mondo 2022 per continuare il dialogo in loco sulla situazione nel Paese in vista del torneo.

“La visita ha rafforzato” l’idea che, fa sapere l’Uefa, “il torneo continua a essere un catalizzatore per un cambiamento positivo e ha anche contribuito a definire la direzione delle future visite nel Paese ospitante della Coppa del Mondo, che dovrebbero svolgersi nel 2022 e nel 2023”.

Dopo una prima missione ad agosto, la visita a Doha del 9 e 10 dicembre ha ampliato la conoscenza della situazione in Qatar tramite incontri con autorità e istituzioni (come rappresentanti del ministero degli Affari esteri e del ministero del Lavoro del Qatar, della Qatar football association e del Supreme committee for delivery and legacy). I colloqui hanno anche toccato i principali punti di interesse per le federazioni calcistiche europee. Inoltre il gruppo ha incontrato rappresentanti di Amnesty International, Builders and wood workers’ international (Bwi), International labour organization, National human rights committee, Fifa e rappresentanti di alcune delle rispettive ambasciate locali. Attraverso il Bwi, il gruppo ha incontrato un gruppo di lavoratori migranti per conoscere la loro esperienza.
Le discussioni hanno riguardato, tra l’altro, l’attuazione delle riforme e l’applicazione delle leggi sui diritti dei lavoratori, la libertà di stampa, la lotta alla discriminazione (in particolare per le donne e il mondo Lgbtq+), la due diligence sui diritti umani. In prospettiva ci sono la situazione dei lavoratori migranti nell’ospitalità e la raccolta di informazioni più dettagliate su ciò che il Paese farà per garantire che gli “sviluppi positivi” perdurino dopo il torneo.
Michele Uva, direttore di Football & social responsibility della Uefa e membro del gruppo di lavoro, ha dichiarato: “Tutte le 55 federazioni affiliate alla Uefa stanno lavorando insieme per allineare le interazioni, le domande e gli scambi con i padroni di casa della Coppa del mondo Fifa, nonché con varie istituzioni e sindacati, in materia di diritti umani e diritti del lavoro in Qatar”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Conference League, Tottenham-Rennes non si giocherà
Uefa, ‘riprogrammazione impossibile’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
LOSANNA
11 dicembre 2021
10:48
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
L’incontro di Conference League tra Tottenham e Rennes, in programma giovedì scorso a Londra e rinviato a causa di un focolaio di Covid-19 nel club allenato da Antonio Conte, non può essere riprogrammato e deve quindi essere annullato.
Lo ha annunciato la Uefa.

“Purtroppo, e nonostante tutti gli sforzi, non è stato possibile trovare una soluzione che potesse andare bene per entrambi i club”, fa sapere l’Uefa, specificando che il risultato di questa partita sarà determinato dal suo organo di vigilanza e disciplina.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cairo promuove Juric, ‘ma ci manca qualche punto’
Patron Torino ‘allenatore capace, giusta franchezza rapporti’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 dicembre 2021
13:55
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Sono contento di Juric, è un allenatore capace e con qualità, ha dato un gioco e un modo di stare in campo: la squadra lo segue, purtroppo abbiamo qualche punto in meno”.
Il presidente del Torino, Urbano Cairo, fa un primo bilancio della nuova gestione tecnica dei granata ai microfoni di Radio Deejay.

“La franchezza nei rapporti è giusta, venivamo da una situazione non brillante da un anno e mezzo non era brillante – aggiunge il patron granata – ed era giusto fare qualcosa e che il mister si facesse sentire: preferisco chi parla quando si può intervenire e non quando non si può più fare nulla”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ferrero: Mihajlovic, vorrei andare a trovarlo in carcere
‘Non dimentico, è stato diverse volte da me in ospedale’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
11 dicembre 2021
14:09
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Sono rimasto molto dispiaciuto per quello che è successo a Ferrero e gli sto molto vicino.
Non l’ho sentito, ma sicuramente cercherò in qualche modo se possibile di andare a trovarlo, lui con me è stato meraviglioso”.
Lo ha detto l’allenatore del Bologna Sinisa Mihajlovic, parlando nella conferenza stampa della vigilia della partita con Torino della situazione del presidente della Samp, Massimo Ferrero, arrestato in settimana. “È stato diverse volte da me in ospedale e io questo non lo dimentico. Non so se si potrà fare o no, ma sicuramente mi dispiace molto, poi vediamo quello che succede”, ha aggiunto il tecnico.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Zaki: Mihajlovic invito e gaffe, speriamo non scriva più
‘Neanche ai tempi di Tito si facevano due anni per questo’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
11 dicembre 2021
14:12
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Come si chiama, Stefano?”.

L’allenatore Sinisa Mihajlovic risponde così a una domanda su Patrick Zaki, lo studente dell’università di Bologna scarcerato in settimana dopo quasi due anni di carcere in Egitto.
Tifoso rossoblù, Zaki ieri nel suo primo post sui social ha mostrato un braccialetto della squadra della città italiana dove frequenta un master e dove spera di tornare.
“Lo abbiamo già invitato. Quando torna in Italia, a Bologna se viene allo stadio, a vedere l’allenamento, ci fa piacere”, ha detto il tecnico, informandosi con i giornalisti in conferenza stampa sui motivi per cui lo studente era stato arrestato, tra l’altro articoli sulla minoranza copta in Egitto: “Non c’è democrazia, non si può dire tutto – ha commentato – Forse anche in Italia qualche volta potrebbero usare questo, non solo in Italia… Però mi sembra un po’ esagerato far due anni…
neanche ai tempi di Tito… È importante che è uscito, speriamo che non scriva più, almeno finché non torna in Italia. Poi quando viene lo inviteremo allo stadio”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cagliari: Mazzarri, Inter è super ma noi dobbiamo provarci
“A Milano esperienza positiva, ma era tutta un’altra squadra”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
11 dicembre 2021
14:12
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Cagliari a Milano con l’Inter, domani alle 20,45, per provare a continuare a fare punti: per la squadra di Walter Mazzarri è la prova più difficile da quando è iniziata la serie positiva di quattro gare.
A San Siro mancherà Nandez, proprio il centrocampista nel mirino dei nerazzurri: impossibile il recupero dopo l’affaticamento ai flessori della coscia destra.
“Una corazzata – ha detto il tecnico rossoblù, ex Inter – ma noi faremo di tutto per metterli in difficoltà. Ci vuole coraggio, cercheremo di pressare alto. Loro sono bravissimi, ma noi proveremo a fare quello che possiamo”.
“La difesa ha i tre migliori della A – ha spiegato il tecnico – e a centrocampo sappiamo chi c’è. Sarebbe molto importante farci rincorrere per non lasciare a loro il pallino del gioco: lì magari possiamo metterli in difficoltà”. Poi, prima della fine dell’andata ci sono Udinese e Juventus. “Non faccio pronostici o tabelle – ha spiegato – noi dobbiamo provare a raccogliere punti con tutti, poi tireremo le somme”. Il passato? “A Milano un’esperienza positiva – ha ricordato – ero nel posto giusto nel momento sbagliato, ma nessun rammarico: era una fase di transizione anche con la costruzione della rosa. Con una squadra diversa la storia sarebbe stata un’altra”. Intanto si pensa alla sfida di domani. Problemi di abbondanza dietro con il ritorno di Godin e necessari accorgimenti a centrocampo per il forfait di Nandez: “La squadra ha cambiato atteggiamento nelle ultime gare – ha detto – ed è più compatta: ci sono dei meccanismi che migliorano di volta in volta. Dovremo stare attenti soprattutto nel palleggio e nella fase di uscita cercando di evitare errori che potrebbero costare molto cari”.
E sui finali non sempre brillanti spiega: “È il risultato della situazione bisogna considerare che siamo stati tartassati dagli infortuni e tornare in forma non è semplice. Ma ultimamente stiamo migliorando”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fiorentina – Salernitana in campo alle 15
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
11 dicembre 2021
14:29
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Fiorentina-Salernitana oggi in campo all’Artemio Franchi alle 15
Probabili formazioni:
Fiorentina (4-3-3): Terracciano, 29 Odriozola, 4 Milenkovic, 2 Martinez Quarta, 3 Biraghi, 5 Bonaventura, 18 Torreira, 14 Maleh, 7 Callejon, 9 Vlahovic, 22 Gonzalez.
A disp.
25 Rosati, 31 Cerofolini, 98 Igor, 23 Venuti, 17 Terzic, 32 Duncan, 15 Pulgar, 34 Amrabat, 8 Saponara, 24 Benassi, 91 Kokorin, 33 Sottil. All.: Italiano. Squalificati: nessuno. Diffidati: Bonaventura, Odriozola. Indisponibili: Castrovilli, Dragowski, Nastasic.
Salernitana (4-3-1-2): 72 Belec; 5 Veseli, 23 Gyomber, 26 Bogdan, 19 Ranieri; 18 L.Coulibaly, 14 Di Tacchio, 20 Kastanos; 7 Ribery; 25 Simy, 9 Bonazzoli (1 Fiorillo, 96 Guerrieri, 31 Gagliolo, 33 Delli Carri, 4 Jaroszynski, 8 Schiavone, 22 Obi, 24 Kechrida, 63 Vergani). All.: Colantuono. Squalificati: nessuno. Diffidati: Bonazzoli e Ranieri. Indisponibili: Zortea, Gondo, Strandberg, M. Coulibaly, Ruggeri, Capezzi, Russo, Djuric.
Arbitro: Ghersini di Genova.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Samp: maglia Gabbiadini a ruba come regalo di Natale
La più richiesta dopo gol nel derby. Squadra al lavoro per Coppa
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
11 dicembre 2021
14:28
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Ieri sera festa negli spogliatoi ma poi tutti a casa dopo il derby perché questa mattina la Sampdoria si doveva ritrovare a Bogliasco per riprendere la preparazione in vista della sfida di Coppa Italia che si disputa giovedì sera al Ferraris col Torino.
Solo il ds Faggiano e il tecnico Roberto D’Aversa sono andati a cena con alcuni componenti dello staff tecnico.
Squadra in campo con l’obiettivo di recuperare Quagliarella ai box ieri sera per un problema al flessore.
Intanto si è anche innescato anche un “duello” mediatico con Lega di serie A per il 3-0 della Sampdoria: “Per loro, secondo le linee guida, è autogol. Per noi no, perché l’intervento del difensore è istintivo e non volontario”, spiegano dal club. E Gabbiadini è stato il protagonista questa mattina anche a Samp City, la sua maglietta è stata la più richiesta come cadeau di Natale. Mentre il tecnico, Roberto D’Aversa, non molla di un millimetro. Subito dopo la seduta con i suoi ragazzi si è accomodato in tribuna nel campo “Riccardo Garrone” nel centro sportivo di Bogliasco per seguire la partita Primavera tra Samp e Milan.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Torino; Juric, in estate non si è intervenuto su nulla
Tecnico ancora critico con il club, ‘ma contento mia squadra’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 dicembre 2021
14:31
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Anche quando ho parlato in estate, non si è intervenuti su nulla: l’obiettivo era completamente diverso, a gennaio non si farà nulla perché non è un mercato che stravolge”: così il tecnico del Torino, Ivan Juric, polemizza con il presidente, Urbano Cairo, per le strategie della scorsa estate.

“Non c’è stata nemmeno l’intenzione di costruire ciò che avevo in mente e che era la mia idea globale – continua l’attacco, parlando alla vigilia della sfida contro il Bologna – ma adesso sono contento della squadra che ho: la sento mia, serve solo più fame e più cattiveria nel voler vincere le partite”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Spalletti avverte Napoli,”non sottovalutare Empoli’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
‘Squadra in gran forma e verrà a giocare con spensieratezza’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
11 dicembre 2021
15:05
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
”L’errore più grande che potremmo fare è considerare la partita dell’Empoli come quella tra il Leicester e il Milan.
Quella di Andreazzoli è una squadra in gran forma, con una classifica che gli permette di venire a giocarsela con spensieratezza.
Noi corriamo il rischio di sottovalutare l’impegno”.
Luciano Spalletti ai microfoni di Radio Kiss Kiss spiega quali sono le difficoltà dell’impegno di domani contro l’Empoli.
”Sappiamo benissimo che per riuscire a vincere questa partita dovremo esibire una prestazione di quelle top, al livello massimo delle nostre possibilità, Altrimenti ce la vedremo molto brutta”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Napoli: Spalletti, amareggiato per conferma squalifica
‘Si parla di collaborazione e dialogo ma confronto è difficile’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
11 dicembre 2021
15:12
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
”Sono un po’ deluso perché si fanno riunioni in cui si invoca collaborazione tra gli uomini di campo e le istituzioni – e quindi anche con la classe arbitrale – ma poi è difficile avere un confronto semplice e collaborativo”.
Luciano Spalletti parla della squalifica per due giornate che gli impedirà anche domani di essere in panchina nella partita contro l’Empoli, dopo aver scontato già un turno di stop nella nella gara con l’Atalanta.

”E’ difficile – spiega il tecnico ai microfoni di Radio Kiss Kiss – avere un confronto semplice e collaborativo”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Thiago Motta lascia a casa Nzola, tardi in sala video
Tecnico Spezia:”Abbiamo bisogno di giocatori pronti per giocare”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
LA SPEZIA
11 dicembre 2021
15:31
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Nzola non ci sarà con la Roma.

Rimarrà a Spezia perché oggi è arrivato in ritardo alla riunione tecnica che avevamo programmato.
Starà qui ad allenarsi e vediamo per le prossime partite se riterremo di portarlo con noi. Mi dispiace perché è un momento in cui abbiamo bisogno di tutti. Ma abbiamo bisogno di giocatori pronti per giocare, e non è il caso di Nzola oggi”. Il tecnico Thiago Motta lo ha detto prima della partenza per Roma. Lunedì sera all’Olimpico, lo Spezia sfida la squadra giallorossa senza l’attaccante di punta.
“Per competere per la salvezza ci sono comportamenti base che non si possono sbagliare. Rispetto, responsabilità, se non li applichi nella vita, non lo farai neanche in campo. Sono valori per me fondamentali. E’ vero che ogni calciatore ha un diverso peso specifico. Ma la squadra viene prima”.
“Oggi ho visto un bellissimo allenamento – sottolinea Motta -. Abbiamo provato la fase offensiva. Grande impegno anche da parte di chi ha meno possibilità di giocare”. Motta ha già dato grandi segnali più di quanto chieda ai suoi calciatori. In passato è toccato anche al gioiellino 19enne Antiste. “Abbiamo tanti giovani talenti e io sono qui per aiutarli a crescere. Il calcio è una competizione sana anche tra loro stessi. Sceglierò sempre i migliori. E chi sceglierò dipende tantissimo da loro”.
La Roma è allenata da quel Mourinho con cui Motta, da calciatore, vinse Il triplete con l’Inter. “Porto con me bellissimi ricordi delle vittorie e di un allenatore che oggi è punto di riferimento per tutti. In quella stagione avevamo calciatori di spessore mondiale, come Samuel Eto’o. Nel Barcellona faceva la prima punta. Mourinho l’ha messo a sinistra, l’ha motivato e reso uno dei calciatori più importanti di quell’annata”. Suggestioni che Motta porta con sé quando fa giocare da esterno a tutta fascia il nazionale ghanese Gyasi, nato attaccante. “Gyasi è l’esempio di un ragazzo disponibile a perdere qualche cosa della sua fase offensiva pur di aiutare la squadra. E alla fine segnare lo stesso”

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Ghirelli, a Palermo altri passi avanti per nuovo ‘Barbera’
Nuova riunione sullo stadio, c’erano sindaco Orlando e Mirri
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
11 dicembre 2021
15:55
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Il Palermo Fc e la città di Palermo hanno l’incredibile opportunità di poter riqualificare ed ammodernare il Barbera attraverso il Pnrr ed una cooperazione pubblico-privato.
Il percorso perché questo progetto si realizzi è stato avviato oggi”.
Lo dice il Presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli.
Infatti oggi, per parlare nuovamente del futuro dello stadio palermitano, in una riunione tenutasi nella sala conferenze del ‘Barbera’ si sono incontrati Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, Paolo Petralia Camassa, assessore allo Sport di Palermo, Lorenzo Santoni, Responsabile advisory per i grandi progetti infrastrutturali del Credito Sportivo, Dario Mirri Presidente del Palermo Fc , Rinaldo Sagramola, ad dello stesso del Palermo Fc, Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro e Luigi Ludovici, vicepresidente della Lega Pro.
“La presenza qui a Palermo dell’Istituto del Credito Sportivo insieme al Sindaco Orlando ed al Presidente Mirri, è un chiaro segnale dei passi avanti che stiamo facendo”, commenta Ghirelli.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Raiola, ‘Haaland in top club, ma non ci sono solo quei 4’
Agente ‘citati solo come esempio, nessuna trattativa in corso’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 dicembre 2021
16:00
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“I quattro club che ho citato sul futuro di Haaland sono stati solo un esempio per dire che, quando se ne andrà, andrà in uno dei primi 15 club europei”.
Lo precisa Mino Raiola, che parlando del futuro dell’attaccante norvegese in una intervista a Sport1 aveva menzionato “Bayern Monaco, Real Madrid, Barcellona e Manchester City”.

“Ora il focus di Erling è solo sul calcio, non ci sono trattative con nessun club – aggiunge l’agente del calciatore ora al Borussia Dortmund -. E ribadisco quello che ho detto: non è certo che se ne andrà quest’estate, forse sarà in quella successiva”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Mancini ospite alla festa di FdI, riceve un presepe in premio
Ct Nazionale: ‘Felice di aver dato una grande gioia agli italiani’
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
11 dicembre 2021
16:43
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Ct della Nazionale, Roberto Mancini, è salito sul palco della festa di FdI, Atreju, in corso a Roma.
Mancini è stato accolto da Giorgia Meloni, che gli ha consegnato un premio.
“Vi ringrazieremo sempre, avete fatto sventolare la bandiera italiana quando c’era bisogno. Ti ringrazio di essere qua”, ha detto Meloni parlando degli europei. “Sono stato felice di aver dato una grande gioia agli italiani in un momento difficile”, ha risposto Mancini parlando degli Europei. “Il premio è un tradizionale presepe, fatto a mano”, ha detto Giorgia Meloni consegnandogli il premio sulle note dell’inno: “Non voglio parlare di politica”.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Premier; Manchester City allunga, basta Sterling
Un rigore nella ripresa decide il match contro il Wolverhampton
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
11 dicembre 2021
16:35
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Manchester City allunga in vetta alla classifica della Premier League, battendo in casa il Wolverhampton per 1-0.
Ha deciso il confronto un calcio di rigore trasformato dall’attaccante Sterling al 21′ st.
La formazione di Pep Guardiola si è portata a 38 punti.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Fiorentina-Salernitana 4-0
Terza vittoria di fila per i toscani. Ancora a segno Vlahovic
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
11 dicembre 2021
17:21
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Terza vittoria consecutiva per la Fiorentina che in uno degli anticipi della 17/a giornata strapazza la Salernitana rifilandole un 4-0 senza appello.

Apre le marcature alla mezzora Bonaventura, ma è nella ripresa che i viola dilagano, trascinati dal solito Vlahovic, autore oggi di una doppietta.
E’ proprio l’attaccante serbo a firmare il raddoppio al 6′ della ripresa su assist di Duncan. Il terzo gol viola arriva al minuto 39′ con Vlahovic che mette a segna la sua personale doppietta. Allo scadere è Maleh a sfruttare una respinta di Belec persegnale il quarto gol. La Salernitana ha provato a dare filo da torcere ai viola (sul 2-0 Simy si è visto annullare una rete per fuorigioco e poi nel finale è stato Terracciano a negargli la rete) ma la differenza di valori in campo è sembrata evidente.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Genoa: Criscito chiede scusa ai tifosi dopo il derby
Ieri allo stadio anche nuovo general manager Johannes Spors
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
11 dicembre 2021
18:10
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Bisogna solo chiedere scusa ai nostri tifosi per questa classifica.
Ci prendiamo tutte le nostre responsabilità, io in primis”.
Così il capitano del Genoa, Mimmo Criscito, attraverso i social ha voluto parlare ai tifosi dopo la sconfitta nel derby e soprattutto in una situazione di classifica che vede il Genoa al momento in piena zona retrocessione.
La gara con la Sampdoria ha visto però i primi rientri, oltre proprio a quello del capitano, in particolare di Mattia Destro, assente da oltre un mese, al quale sono bastati pochi minuti per ritrovare la via del gol, il primo della gestione Shevchenko.
Un piccolo segnale positivo per un Genoa atteso a breve da una vera e propria rivoluzione nella rosa. Ieri infatti è stato annunciato l’ingaggio del nuovo General manager football che sarà il dirigente tedesco Johannes Spors già con Rangnick al Lipsia e nell’ultima stagione al Vitesse in Olanda. Una figura giovane ma allo stesso tempo già d’esperienza che in poche settimane dovrà ricostruire una squadra che ha deluso e che da gennaio punta a risalire in classifica il più velocemente possibile.
L’obiettivo della nuova dirigenza è infatti quello di consegnare al tecnico Shevchenko la maggior parte dei giocatori che serviranno già alla ripresa dopo la sosta, in modo da poterli utilizzare sin dalla prima gara del girone di ritorno.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Gli ‘Italian Sports Awards’ a Insigne, Immobile e Pioli
I premi verranno consegnati lunedì a Castellammare di Stabia
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
11 dicembre 2021
18:20
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Per il decimo anno consecutivo, lunedì sera, all’hotel dei Congressi di Castellammare di Stabia (Napoli), verranno consegnati gli ‘Italian Sport Awards’ nel corso del gran galà del calcio.
Si tratta dei riconoscimenti attribuiti ai protagonisti della stagione calcistica 2020/21.

L’evento quest’anno è suddiviso in tre momenti: la novità è rappresentata da un nuovo format che si suddivide ne ‘Le giornate professionali dello sport’, che rappresentano un punto d’incontro e confronto dell’industria con il sistema sportivo italiano. Mercoledì 15 si parlerà di medicina e sport, nella sala consiliare del Comune di Castellammare di Stabia. La serata-clou lunedì, con il red carpert per i premiati, che sono stati scelti in base ai risultati della scorsa stagione, da una giuria composta da giornalisti sportivi. L’evento, ideato e prodotto dal giornalista Donato Alfani, ha ricevuto il patrocinio del Coni, delle Leghe calcistiche, dell’Aia. Nel corso della serata di lunedì verranno premiati i migliori di Serie A, B, C, D e consegnati i premi alla carriera anche per gli esponenti dei media.
Gli Italian Football Awards andranno a Lorenzo Insigne (Napoli), miglior calciatore della Serie A; a Ciro Immobile (Lazio), miglior bomber; a Stefano Pioli (Milan), miglior allenatore, al collega Vincenzo Italiano (Spezia), miglior tecnico giovane.
Come ds è stato designato Tony D’Amico (Verona); miglior dirigente Umberto Marino (Atalanta); miglior club il Sassuolo; miglior presidente Antonio Percassi (Atalanta).
Ruolo per ruolo i migliori: portiere Gigi Donnarumma (Milan); difensore Giovanni Di Lorenzo (Napoli); centrocampisti Nicolò Barella (Inter) e Manuel Locatelli (Sassuolo); attaccante Ciro Immobile (Lazio); giovane Alessandro Bastoni (Inter); Matteo Lovato (Verona). Il gol di Daniele Verde in Lazio-Spezia 2-1 del 3 aprile, è il più spettacolare della stagione. Miglior arbitro è Daniele Doveri di Roma, la rivelazione stagionale Matteo Pessina (Atalanta). Il premio alla carriera verrà assegnato a Salvatore Bagni, Leonardo Mancuso dell’Empoli è stato scelto come miglior calciatore della stagione scorsa.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Premier: Liverpool e Chelsea vincono di rigore
Jorginho ne fa 2 dal dischetto. Salah guasta la festa a Gerrard
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
11 dicembre 2021
18:42
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA, 11 DIC – I calci di rigore sono stati i protagonisti delle partite di oggi in Premier League, dove si è giocato per la 16/a giornata.
Infatti le prime tre, Manchester City, Liverpool e Chelsea hanno vinto tutte grazie ai tiri dal dischetto.
Ai Citizens, impegnati contro l Wolverhampton (1-0), è bastato quello messo a segno da Sterling al 21′ della ripresa, mentre il Liverpool ha rovinato il ritorno ad Anfield di Steven Gerrard, ‘bandiera’ dei Reds ma ora allenatore dell’Aston Villa, grazie al penalty trasformato da ‘Momo’ Salah per l’1-0 finale.
Tornando al match del City, polemico a fine partita Bruno Lage, manager dei Wolves: “per me il fallo non c’era assolutamente, è stato come minimo strano,e per me non era da punire. Il Var è un bene per il calcio moderno, ma a volte… suvvia…”.
Di rigore ha vinto anche il Chelsea, per 3-2 sul Leeds e grazie a due tiri dal dischetto trasformati da Jorginho, il secondo dei quali, quello decisivo, a tempo scaduto. L’arbitro lo ha concesso ai Blues per un errore grossolano del subentrato Klich che ha steso in area Rudiger.
Vince largo, invece l’Arsenal che spera sempre di mettere a segno il colpo Vlahovic a gennaio e intanto batte il Southampton per 3-0.
In classifica guida sempre il City, che ora ha 38 punti contro i 37 del Liverpool e i 36 del Chelsea.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Venezia-Juventus 1-1
Bianconeri frenano al Penzo, Aramu risponde a Morata
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
11 dicembre 2021
19:51
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Venezia frena la Juventus obbligandola all’1-1 in uno degli anticipi della 17/a giornata di Serie A.
Allo stadio ‘Penzo’, Morata ha portato in vantaggio i bianconeri alla mezz’ora, rete pareggiata a inizio ripresa da Aramu.
La Juve, sesta, si vede sopravanzare dalla Fiorentina, vittoriosa sulla Salernitana, nella rincorsa ad un posto in Europa.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Allegri ‘pagati 15′ black out, vincere era importante’
“Oggi persi due punti che dovevamo portare a casa”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
11 dicembre 2021
20:27
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Un bel primo tempo, abbiamo giocato e creato, poi abbiamo avuto un black out di 15′ che ci ha fatto subire un gol.
Ci era già successo con la Salernitana, Su questo dobbiamo lavorare, perchè bastava far passare quel momento e invece non siamo riusciti a portare a casa la vittoria che era importante”.
Così l’allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri, dopo il pareggio a Venezia.
“Quando ci sporcano la partita andiamo in difficoltà, ci manca la capacità di leggere quelle fasi, non riusciamo a differenziare i gioco quando bisogna superare i momenti brutti – ha proseguito ai microfoni di Dazn – anche oggi lì siamo stati un po’ molli, comunque contro un buon Venezia. Oggi abbiamo perso due punti che dovevamo portare a casa” “Dybala? Lo abbiamo rischiato perchè mercoledì era uscito per un affaticamento ma lo credevamo guarito. Adesso vediamo come va”, ha concluso.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Bundesliga: il Bayern vince e allunga sul Borussia Dortmund
I gialloneri sono stati fermati sul pareggio a Bochum
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
11 dicembre 2021
20:50
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Il Bayern Monaco batte di misura (2-1, gol di Coman e Musiala) il Magonza e allunga in testa alla classifica della Bundesliga dopo le partite odierne valide per la 15/a giornata.
I bavaresi adesso sono a 37 punti, ossia a +6 sul Borussia Dortmund che è stato fermato sull’1-1.
Al Vonovia Ruehrstadion di Bochum dalla squadra allenata da Thomas Reis: i gialloneri sono andati sotto per il gol di Polter su rigore al 40′ pt, ma sono stati salvati da Brandt al 40′ st.
I risultati: Colonia-Augusta 0-2 (giocata ieri), Lipsia-Borussia Moenchengladbach 4-1, Bochum-Borussia Dortmund 1-1, Bayern Monaco-Magonza 2-1, Friburgo-Hoffenheim 1-2, Hertha Berlino-Arminia Bielefeld 2-0, Wolfsburg-Stoccarda 0-2.
Domani: Greuter Fuerth-Union Berlino ore 15,30 ed Eintracht Francoforte-Bayer Leverkusen ore 17,30.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Udinese-Milan 1-1
Ibrahimovic nel finale di partita evita sconfitta ai rossoneri
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
11 dicembre 2021
22:50
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Udinese e Milan 1-1 (1-0) nell’ultimo posticipo odierno della 17/a giornata d’andata del campionato di calcio di Serie A disputato sul terreno dello stadio Friuli di Udine.
I gol: nel primo tempo Beto per i padroni di casa al 17′; nel secondo tempo Ibrahimovic per gli ospiti al 47′.
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
Udinese;, Cioffi: “Ha prevalso il gioco di squadra”
Tecnico: “Se abbiamo fermato capolista è anche merito di Gotti”
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
UDINE
11 dicembre 2021
23:55
CALCIO TUTTE LE NOTIZIE
“Questo risultato è frutto del ‘noi’: in campo si è vista una squadra viva che si è assunta le proprie responsabilità, come avevo chiesto alla vigilia.
Se abbiamo fermato la capolista è frutto anche del lavoro di due anni e mezzo di Luca Gotti.
Voglio ringraziare tutto lo staff che, in questi giorni, mi ha garantito il massimo supporto”.
Sono le parole dell’allenatore dell’Udinese, Gabriele Cioffi, all’esordio in Serie A contro il Milan.
Sul futuro, il tecnico non ha alcuna certezza, dal momento che viene dipinto come allenatore a interim: “Vivo alla giornata – ha scherzato coi giornalisti – sono come i condannati a morte, non so cosa succederà domani”.

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-ATALANTA 16-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-ATALANTA 16-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più grande e…

3 giorni ago

VIDEOCONFERENZA DANILO ED ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-ATALANTA 14-05-2024

VIDEOCONFERENZA DANILO ED ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-ATALANTA 14-05-2024 Buon Martedì a tutte e tutti Voi! Eccoci…

4 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-SALERNITANA 12-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-SALERNITANA 12-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più sincero e…

6 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SALERNITANA 11-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SALERNITANA 11-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più sincero augurio…

1 settimana ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST ROMA-JUVENTUS 06-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST ROMA-JUVENTUS 06-05-2024 Un sincero saluto ed un ben ritrovato a tutte e…

2 settimane ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ROMA-JUVENTUS 04-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ROMA-JUVENTUS 04-05-2024 Buon Sabato e buon Weekend a tutte e tutti Voi!…

2 settimane ago