Mondo tutte le notizie. Sono in tempo reale, sempre aggiornate ed approfondite, da non perdere e da condividere!
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Moderna, ‘quarta dose può essere necessaria’
Sottolinea Ceo della farmaceutica, ‘efficacia ridotta col tempo’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
12:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Ceo della casa farmaceutica Moderna produttrice di vaccini contro il Covid-19, Stephane Bancel, ritiene che la somministrazione di una quarta dose di siero possa essere necessaria in quanto la protezione del richiamo diminuisce col tempo.
Lo riferisce la Cnbc.
Secondo Bencel chi ha ricevuto la dose ‘booster’ entro l’autunno con tutta possibilità sarà protetto nel periodo invernale, ma l’efficacia potrebbe ridursi nel corso dei mesi, come accade per le prime due dosi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Macron, grande fortuna avere Draghi e Mattarella in Italia
Ma leader francese non vuole commentare elezioni Quirinale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
07 gennaio 2022
12:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo molta fortuna ad avere un presidente della Repubblica (Sergio Mattarella) e un presidente del consiglio (Mario Draghi) così coraggiosi, europeisti e amici della Francia”: il presidente francese, Emmanuel Macron, in occasione di una conferenza stampa congiunta a Parigi con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha risposto così ad una domanda sul Quirinale.
“Non ho l’abitudine di commentare le questioni di politica interna, incluso in un Paese amico” come l’Italia, ha poi precisato Macron. POLITICA
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ue, l’80% degli adulti europei completamente vaccinato
‘Obiettivo aumentare tasso ulteriormente e sostenere Covax’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
07 gennaio 2022
15:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’80% dei cittadini adulti dell’Ue è “completamente” vaccinato.
E’ quanto annuncia in un tweet la Commissione europea.
“La nostra priorità è aumentare ulteriormente il tasso di vaccinazione in Ue e sostenere il programma Covax e le campagne di immunizzazione nei Paesi partner”, si legge nel tweet. “Un altro traguardo è stato raggiunto. Il messaggio è chiaro, vaccinatevi e fate il booster”, aggiunge sempre su Twitter la commissaria Ue alla Sanità Stella Kyriakides.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan: talebani vietano hammam alle donne nel nord
Per molte bagni pubblici unica opportunità di lavarsi al caldo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
15:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I talebani hanno deciso di impedire alle donne afghane delle province settentrionali di Balkh e Herat di recarsi agli hammam, i bagni pubblici diffusi nel mondo islamico, che rappresentano per molti, nel freddo Afghanistan, l’unica opportunità di lavarsi al caldo, oltre che il luogo deputato al lavaggio rituale.
Lo riporta il Guardian.
La decisione di chiudere le sezioni femminili degli hammam pubblici nel nord, normalmente divisi in un settore per gli uomini e uno per le donne, ha suscitato una nuova ondata di indignazione e rabbia, e il timore che la decisione possa essere estesa a tutto il Paese.
Le donne, che usano regolarmente i bagni per la pulizia rituale e la purificazione richiesta dalla legge islamica, hanno protestato affermando che la chiusura dei bagni pubblici alle donne rappresenta l’ennesima violazione dei loro diritti fondamentali da parte dei talebani.
La decisione è stata annunciata lunedì scorso da Sardar Mohammad Heydari, un funzionario del ramo provinciale del ministero talebano per la Propagazione della virtù e la prevenzione del vizio anche se un altro dirigente talebano, che ha parlato in condizione di anonimato, ha detto al Guardian di non sostenere la decisione, aggiungendo che i nuovi leader afghani dovrebbero concentrarsi su “battaglie più importanti”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Hong Kong, decine politici in quarantena dopo festa
Anche 19 neo deputati parlamento locale, a rischio prima seduta
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
07 gennaio 2022
12:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Decine di politici e neo deputati di Hong Kong sono stati messi in quarantena dopo un caso di Covid legato a una festa di compleanno a cui hanno partecipato molti esponenti dell’élite cittadina, mettendo a rischio la prima riunione della prossima settimana del parlamentino locale rinnovato a fine 2021 con l’elezione per “i soli patrioti”.
Ben 19 deputati, sui 90 totali del Consiglio legislativo, erano tra le 170 persone che hanno partecipato alla festa di compleanno di Witman Hung, rappresentante di Hong Kong nel Congresso nazionale del popolo di Pechino, malgrado le regole draconiane contro la temuta ondata di variante Omicron.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Kazakhistan: von der Leyen, grande inquietudine
‘Invito tutte le parti alla moderazione’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
07 gennaio 2022
12:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Seguo con grande inquietudine” quanto sta accadendo in Kazakhistan.
Bisogna garantire la sicurezza dei cittadini, invito tutte le parti alla moderazione.
L’Ue è pronta a dare il suo aiuto”. Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
India: giallo sui 125 positivi a Covid atterrati da Italia
In 13 fuggono. ‘Tutti con test negativi prima della partenza’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW DELHI
07 gennaio 2022
12:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
È giallo su quanto accaduto ai viaggiatori indiani provenienti dall’Italia che ieri sono atterrati all’aeroporto di Amritsar, nello stato indiano del Punjab, con un volo charter.
Dei 179 passeggeri partiti dall’Italia, dove lavorano, 125 sono risultati positivi al Covid-19; uno di loro sarebbe affetto dalla variante Omicron.
Tredici hanno fatto perdere le loro tracce dopo l’arrivo sottraendosi alla quarantena.
La scoperta della positività al virus ha scatenato il caos e vivaci proteste dentro e fuori l’aeroporto, dove i viaggiatori erano attesi da decine di parenti e amici e da un corteo di ambulanze pronte a trasportarli negli ospedali dei distretti da cui provengono, per il periodo di isolamento imposto dalle autorità sanitarie.
I viaggiatori affermano di essersi tutti sottoposti in Italia, prima della partenza, a test in laboratori seri.
“Nessuno era positivo”, ha dichiarato ai media Jasvir Singh Uppal, originario della città di Jalandar, ” i risultati dei nostri esami sono disponibili sul sito del ministero che ha autorizzato il viaggio e chiunque può controllarli. È impossibile che ci siamo tutti infettati nelle dieci ore del volo”.
Nella hall del terminal sono stati gridati slogan contro il governo, accusato di una non meglio precisata “cospirazione”. Il volo, operato dalla compagnia portoghese EuroAtlantic, era partito da Milano e aveva fatto uno scalo tecnico a Tbilisi.
Dei 179 passeggeri, 19 erano bambini di età inferiore ai cinque anni. I positivi, che continuano a chiedere una revisione dei test effettuati dal laboratorio indiano, sono stati smistati per la quarantena negli ospedali dei rispettivi distretti: le autorità fanno sapere che nove di loro sono fuggiti dal terminal con la complicità dei familiari, e che altri quattro sarebbero scappati dall’ospedale Guru Nanak di Amritsar. La polizia informa che, se non si presenteranno entro oggi, verrà loro ritirato il passaporto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tutto pronto per il social di Trump, atteso il 21 febbraio
Ex presidente aveva promesso piattaforma alternativa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SAN FRANCISCO
07 gennaio 2022
12:53
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sarebbe tutto pronto per il lancio a febbraio del social network voluto dall’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump: stando ai ‘listing’ di Apple Store l’attivazione della app ‘Truth Social’ è attesa per il prossimo 21 febbraio e avrà caratteristiche simili agli strumenti di connessione online di Facebook.
Il tycoon era stato estromesso da Twitter, Facebook e YouTube dopo l’assalto a Capitol Hill il 6 gennaio 2021, successivamente Trump promise che avrebbe lanciato una sua piattaforma, alternativa – disse – ai social della Silicon Valley a suo dire con pregiudizi nei suoi confronti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gb-Russia: rivelata collisione fra nave e sommergibile nel 2020
Senza conseguenze durante fallito inseguimento sottomarino Mosca
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
07 gennaio 2022
13:01
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una collisione senza conseguenze fatali, avvenuta verso fine 2020 nel Nord Atlantico in acque internazionali fra una nave militare britannica e un sottomarino russo a propulsione nucleare della classe ‘hunter-killer’, è stato svelato ieri dai media del Regno Unito e confermato oggi dal ministero della Difesa di Londra.
Protagonisti ne furono la Northumberland, fregata della Royal Navy, e un’unità sconosciuta della marina di Mosca che la prima stava cercando d’intercettare e allontanare a nord della Scozia.
Secondo la ricostruzione fatta da Londra dell’episodio – in parte ripreso da una troupe televisiva impegnata all’epoca a girare un documentario in immagini mostrate ora da un programma di Channel 5 – la nave di Sua Maestà era entrata in azione dopo che un elicottero aveva individuato il periscopio del sommergibile, affiorato nella zona, e dopo che quest’ultimo s’era ri-inabissato. Per tentare l’inseguimento la Northumberland aveva messo in mare un idrofono, sonar dall’udito sottomarino sensibile in forma di tubo che si allunga dietro la nave per centinaia di metri, ma era stata costretta a desistere quando l’attrezzatura a strascico era stata infine urtata e danneggiata dal vascello russo; e a rientrare in una base scozzese per riparazioni.
Il ministero della Difesa ha precisato d’ignorare se il sottomarino di Mosca, rapidamente dileguatosi, abbia subito a sua volta danni e quali. Mentre ha definito “improbabile” l’ipotesi che l’urto – traumatico e pericoloso anche per l’equipaggio del sommergibile stesso, in teoria – possa essere stato deliberato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Musica: Rkomi re delle classifiche 2021, Sangiovanni per singoli
Report annuale Fimi, trionfa musica italiana e crescono consumi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
13:16
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Taxi Driver di Rkomi è l’album più venduto del 2021, mentre per quanto riguarda il singolo è Sangiovanni con Malibù a imporsi.
Ed è la musica italiana protagonista indiscussa dell’anno appena passato, secondo le classifiche annuali di vendita Top Of The Music by FIMI/GfK.
La Top 20 degli album (che include i canali: fisico, digitale e streaming premium) è tricolore e per la prima volta in assoluto anche la top ten dei Singoli (download e streaming premium) è interamente italiana.
Sul podio degli album anche il progetto omonimo di Sangiovanni e da Teatro d’Ira – Vol. I dei Maneskin, protagonisti di un 2021 eccezionale anche a livello internazionale. Mi fai impazzire di Blanco & Sfera Ebbasta si piazza invece in seconda posizione tra i Singoli, seguito da Mille di Fedez, Achille Lauro & Orietta Berti. Gli inossidabili Pink Floyd con The Dark Side of the Moon svettano in cima alla chart dei Vinili.
Una crescita che si evidenzia in area certificazioni: nel 2021 in totale sono stati infatti premiati 231 Album, 6 Compilation e 1.054 Singoli Digitali tra oro, platino e multiplatino. In termini di volumi streaming (free + premium) nel 2021 479 album hanno superato la soglia di 10 milioni di streaming: si tratta di 302 artisti in totale, per una crescita di grande rilevanza rispetto a dieci anni prima. Nel 2011 solo 134 album per 105 artisti avevano infatti superato l’equivalente soglia delle 10.000 copie vendute (fisico + download). Un segnale importante anche per la sostenibilità economica del mercato: molti più artisti stanno raggiungendo il successo grazie al digitale.
Il 2021 ha visto inoltre il forte traino dello streaming premium, i cui volumi sono cresciuti del 42%. E dopo un’inevitabile fase di arresto nel lockdown, il mercato fisico segna una ripresa con un volume del tasso di crescita del 18% rispetto al 2020: è un dato trainato dal segmento del vinile, che da solo è cresciuto del 44,2% rispetto all’anno precedente.
In crescita anche il segmento delle musicassette, che ha mostrato un +41% in volumi venduti. SPETTACOLI MUSICA E CULTURA
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Birmania: medici e infermieri in protesta sfidano i militari
Bbc, forniscono assistenza fuori da ospedali statali
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
13:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Birmania una parte significativa dell’assistenza sanitaria viene fornita al di fuori degli ospedali statali, da parte dei medici e degli infermieri che si oppongono ai militari e sono fedeli invece al governo di unità nazionale.
Lo scrive la Bbc online, precisando che la ‘resistenza’ organizzata al golpe del primo febbraio, da parte degli operatori sanitari ha portato ad un vero e proprio boicottaggio degli ospedali statali.
Gli stessi, tra medici ed infermieri, hanno al contempo guidato le prime proteste di strada, e hanno definito la loro strategia di disobbedienza civile la “rivoluzione del camice bianco”. In molte aree si ritiene che oltre il 70% degli operatori sanitari abbia abbandonato il lavoro, gli ospedali e i pazienti.
Ma lavorare in clandestinità è pericoloso. L’Organizzazione mondiale della sanità ha osservato che, a luglio, metà dei 500 attacchi nei confronti degli operatori sanitari registrati in tutto il mondo si erano verificati proprio in Birmania.
L’Università di Manchester ha riferito che nello stesso periodo 25 operatori sanitari sono stati uccisi nel Paese asiatico, 190 arrestati e 55 ospedali occupati dai militari.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Epstein: tabloid, Andrea vende chalet per pagarsi spese legali
Pare che la regina questa volta non intenda sovvenzionarlo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
07 gennaio 2022
13:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nuova tegola per il principe Andrea, terzogenito della regina Elisabetta, coinvolto nella vicenda dello scandalo sessuale connesso alla frequentazione del defunto miliardario pedofilo americano Jeffrey Epstein.
Il 61enne duca di York, in attesa di sapere se la giustizia americana intenda accettare o meno la richiesta dei suoi avvocati di archiviare la causa civile intentata contro di lui da Virginia Giuffre, una delle presunte vittime (all’epoca minorenne) di Epstein e dei suoi tanti amici vip, potrebbe dover vendere il prestigioso chalet che possiede fra le Alpi della Svizzera per pagarsi le spese legali.
Questo, almeno, è quanto scrivono i tabloid britannici stando ai quali il duca avrebbe già messo in moto alcuni emissari per l’ipotetica cessione dell’immobile (dove è stato visto trascorrere una vacanza sulla neve ancora a Capodanno), il cui valore è stimato in circa 20 milioni di euro.
Fonti anonime affermano che il passo si renderà necessario – soprattutto se il procedimento giudiziario avviato a New York dovesse andare avanti – poiché la 95enne Elisabetta II questa volta non appare intenzionata a coprire con fondi dell’appannaggio reale le spese processuali di colui che è stato a lungo considerato il suo figlio prediletto, a dispetto di ripetuti presunti scandali e passi falsi. A sostegno della ‘linea dura’ vi sarebbe pure l’erede al trono Carlo, fratello maggiore e storico ‘rivale’ di Andrea in seno alla Royal Family, accreditato ormai d’un ruolo da coreggente su molte questioni dinastiche e sul controllo delle risorse di casa Windsor.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Borsa:Europa piatta attende Wall Street e dati Usa, Milano +0,4%
A Piazza Affari volano Carige e Stm. Euro sale sul dollaro
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
13:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee galleggiano in attesa dell’avvio di Wall Street dove i future sono in rialzo.
I mercati attendono le indicazioni sul mercato del lavoro negli Stati Uniti che avranno effetti sulle prossime mosse della Fed sulla politica monetaria.
Con l’inflazione che aumenta, resta alta l’attenzione sulla ripresa economica e sugli effetti della variante Omicron. Sul fronte valutario l’euro sul dollaro prosegue in rialzo a 1,1305 a Londra.
L’indice d’area stoxx 600 cede lo 0,1%. Poco mosse Londra (+0,03%) e Parigi (+0,07%), debole Francoforte (-0,1%), in flessione Madrid (-0,5%). In controtendenza Milano che avanza dello 0,4%. Sui listini pesano le auto (-0,2%), il turismo (-1,6%), le compagnie aeree (-1,2%).
In rialzo l’energia (+0,9%), con il prezzo del petrolio in rialzo. Il Wti cresce dello 0,7% a 80,06 dollari al barile, il brent sale dello 0,8% a 82,65 dollari. Tra i comparti azionari sono in positivo anche le utility (+0,2%) con il gas in calo. Ad Amsterdam il prezzo scende del 2,3%% a 94,40 euro al Mwh. A Londra le quotazioni sono in calo del 2,2% a 230 penny per Mmbtu, l’unità termica britannica equivalente a 28,26 metri cubi.
A Piazza Affari prosegue la corsa di Carige (+9,4%) a 0,87 euro, superando l’offerta presentata da Bper (-0,4%) al Fitd che prevedeva una eventuale opa a 0,80 euro. Vola anche Stm (+5,1%), dopo i risultati preliminari superiori alle previsioni. Bene Mediolanum (+2,1%). In fondo al listino principale di Piazza Affari si collocano Campari (-1,4%), Nexi, Exor e Inveco (-1%).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tutto pronto per il social di Trump, atteso il 21 febbraio
L’ex presidente aveva promesso piattaforma alternativa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SAN FRANCISCO
07 gennaio 2022
20:22
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sarebbe tutto pronto per il lancio a febbraio del social network voluto dall’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump: stando ai ‘listing’ di Apple Store l’attivazione della app ‘Truth Social’ è attesa per il prossimo 21 febbraio e avrà caratteristiche simili agli strumenti di connessione online di Facebook.
Il tycoon era stato estromesso da Twitter, Facebook e YouTube dopo l’assalto a Capitol Hill il 6 gennaio 2021, successivamente Trump promise che avrebbe lanciato una sua piattaforma, alternativa – disse – ai social della Silicon Valley a suo dire con pregiudizi nei suoi confronti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il New York Times compra il sito di sport Athletic
Accordo raggiunto, per 550 milioni di dollari
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
15:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
The New York Times Company, la società proprietaria del New York Times, ha raggiunto un accordo per l’acquisto del sito di notizie sportive The Athletic da 1,2 milioni di abbonati, per 550 milioni di dollari.
Lo riferisce lo stesso quotidiano della Grande Mela.
Una accordo che avvicina il giornale, con otto milioni di abbonati online al momento, al suo obiettivo di 10 milioni entro il 2025.
Allo stesso temo amplia la sua offerta di informazione offrendo una copertura approfondita in ambito sportivo dal Nord America, Regno Unito ed Europa a cura dei giornalisti di The Athletic. SPORT ECONOMIA
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Brasile oltre 45mila casi, massimo da settembre
Media settimanale aumentata del 477% rispetto a 14 giorni prima
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRASILIA
07 gennaio 2022
14:14
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Brasile 45.717 mila persone sono state contagiate dal coronavirus ieri, giornata che ha registrato un record di casi dal 18 settembre dello scorso anno.
Il bilancio dei contagi dall’inizio della pandemia è così salito a 22.395.322.
La media mobile si è attestata a 17.100 contagiati al giorno per tutta l’ultima settimana, con un aumento del 477% rispetto alla media di 14 giorni fa.
Nelle ultime 24 ore si sono registrati anche altri 171 decessi, elevando il bilancio delle vittime a 619.730, con una media di 101 decessi al giorno nell’ultima settimana, il 10% in meno rispetto a due settimane fa.
Parallelamente 161,5 milioni di persone hanno già ricevuto almeno una dose, l’equivalente del 75,5% della popolazione. I brasiliani che hanno ricevuto due dosi ammontano invece a 143,9 milioni, ovvero il 67,4% della popolazione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Macron, uniti con Roma e Berlino per il bene dell’Europa
E ironizza su ‘triangolo del desiderio’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
07 gennaio 2022
14:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente francese, Emmanuel Macron, nel corso della conferenza stampa congiunta all’Eliseo con la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen, spinge per un massimo di azioni congiunte tra Italia, Francia e Germania per far progredire il processo di integrazione europea.
“Piu’ potremo funzionare a tre per l’Europa piu’ faremo una cosa utile”, ha affermato Macron, aggiungendo che Parigi intende “moltiplicare le iniziative con l’Italia e quando possibile, moltiplicheremo le iniziative a tre”, anche insieme alla Germania.
Macron cita, come esempio di azione franco-italiana, il recente intervento da lui fatto assieme al premier Mario Draghi sul Financial Times per la riforma del Patto di Stabilità. “Lo abbiamo anche discusso con il cancelliere Olaf Scholz, tutto ciò si fa con intelligenza e amicizia. Per me, questa relazione (con l’Italia,ndr.) si costruisce insieme, in simbiosi, con l’amicizia che abbiamo con la Germania. Penso che abbiamo tantissime cose da fare al livello italo-francese, franco-italiano ed insieme da europei”.
Insomma, per Macron, il rapporto franco-italiano recentemente rafforzato con il Trattato del Quirinale, “non è né di sostituzione né di comparazione, se posso dire, con l’amicizia tra Francia e Germania. E’ cosi’ che ho sempre visto le cose”. “Conosciamo le nostre relazioni e non voglio evocare in questa sede tesi letterarie o psicoanalitiche molto note sul triangolo del desiderio, ma quando ci guardiamo in tre c’è sempre qualcosa che è complicato. Io amo fare le cose semplici: quindi penso che l’amicizia che abbiamo con la Germania non toglie nulla all’amicizia che abbiamo per l’Italia e viceversa”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Bolsonaro, nessuno sarà obbligato a vaccinare i figli
Leader brasiliano torna a criticare immunizzazioni pediatriche
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRASILIA
07 gennaio 2022
14:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha ribadito la sua contrarietà alla vaccinazione contro il coronavirus dei bambini, dopo aver annunciato che non intende vaccinare la figlia, e ha di nuovo criticato l’Agenzia nazionale di vigilanza sanitaria (Anvisa) per averla raccomandata nella fascia di età dai 5 agli 11 anni.
“La nostra amata Anvisa è diventata una nuova potenza in Brasile, ora Anvisa è proprietaria della verità su tutto, si parla addirittura di una terza dose di vaccini per i bambini dai 5 agli 11 anni”, ha dichiarato il capo dello Stato.
“Il vaccino non sarà obbligatorio, quindi nessuno è obbligato a vaccinare suo figlio e nessun governatore potrà impedire ai non vaccinati di iscriversi a scuola”, ha aggiunto Bolsonaro.
La Società brasiliana di pediatria ha nel frattempo affermato che la vaccinazione infantile è “importante per ridurre i decessi” causati dal Covid-19.
Ma il ministro della Salute, Marcelo Queiroga, pur essendo a favore della vaccinazione, ha difeso la posizione del leader di destra, tanto da essere stato convocato in Senato. In base alla richiesta firmata da 14 senatori di opposizione, Queiroga si è reso “complice dei delitti commessi dal presidente della Repubblica e dal suo governo”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Borrell, Ue pronta a sostenere de-escalation
Telefonata con il ministro degli Esteri kazako Tileuberdi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
07 gennaio 2022
15:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Aggiornamento telefonico sulla situazione in Kazakhstan tra l’Alto rappresentante Ue, Josep Borrell, e il ministro degli Esteri kazako, Mukhtar Tileuberdi.
“Ho espresso la disponibilità dell’Ue a sostenere la riduzione dell’escalation e la stabilità, continueremo a seguire da vicino la situazione”, scrive in un tweet il capo della diplomazia Ue, ribadendo che “è importante che siano garantiti i diritti e la sicurezza dei civili”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Siria: ong, decine di raid aerei russi su postazioni Isis
Nella zona semidesertica tra Homs, Dayr az-Zor e Raqqa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BEIRUT
07 gennaio 2022
20:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’aviazione russa ha condotto nelle ultime 24 ore decine di raid aerei nella Siria centrale contro postazioni dell’Isis.
Lo riferisce l’Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria, secondo cui gli attacchi sono avvenuti nella zona semidesertica tra Homs, Dayr az-Zor e Raqqa.
L’Isis in Siria è stato dichiarato sconfitto nella primavera del 2019 ma la formazione jihadista continua a operare in diverse zone della Siria centrale e orientale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Albero Natale dato alle fiamme ipotesi causa rogo Filadelfia
Inquirenti,bimbo con accendino potrebbe avere innescato incendio
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
20:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il rogo in un condominio di Philadelphia negli Stati Uniti che ha causato la morte di otto bambini e quattro adulti potrebbe essere stato causato dall’incendio di un albero di Natale che ha preso fuoco dopo che un bambino di cinque anni stava giocando con un accendino.
E’ l’ipotesi su cui stanno lavorando gli inquirenti secondo le ultime rivelazioni dei funzionari locali, mentre è in atto una perquisizione nell’edificio dove è avvenuta la tragedia.
Lo scrive il Guardian nella sua versione online, precisando che tutto ciò rimane solo una delle ipotesi al vaglio degli investigatori.
I vigili del fuoco, da parte loro hanno fornito solo pochi dettagli su quanto accaduto, rifiutandosi di dire quante persone sono sfuggite all’incendio o speculando su possibili cause, aggiungendo solamente che la scena dell’incendio è complessa.
In precedenza, gli stessi pompieri avevano affermato che nessuno dei quattro rilevatori di fumo nell’edificio sembrava funzionare. Ma successivamente i funzionari dell’autorità per gli alloggi hanno detto che l’edificio aveva in realtà 13 rilevatori che durante l’ultima ispezione nel maggio 2021 erano tutti operativi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brasile: media, Lula verso anticipo candidatura presidenziale
L’annuncio ufficiale potrebbe avvenire prima del Carnevale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRASILIA
07 gennaio 2022
14:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ex presidente brasiliano, Luiz Inacio Lula da Silva (2003-2010) – dato in netto vantaggio su Jair Bolsonaro nei sondaggi in vista delle elezioni di ottobre 2022 – potrebbe lanciare la sua candidatura alla presidenza della Repubblica prima dell’imminente Carnevale, in calendario a fine febbraio.
In linea di massima, Lula avrebbe ufficializzato la sua candidatura a marzo, ma potrebbe scegliere di farlo tra il 10 e il 12 febbraio, in coincidenza con gli eventi commemorativi dei 42 anni del suo Partito dei lavoratori (Pt, di sinistra), secondo Lauro Jardim, editorialista del gruppo Globo, che ha citato fonti dello stesso Pt.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In settimana, l’ex ‘presidente-operaio’ ha espresso l’intenzione di annullare la riforma del lavoro e di rivedere alcune privatizzazioni: dichiarazioni accolte con preoccupazione dai settori del mercato finanziario e dagli investitori.
Secondo le stessi fonti, Lula non annuncerà a febbraio anche il nome del suo possibile vice, nonostante i colloqui in corso con Geraldo Alckmin, ex governatore dello Stato di San Paolo per il Partito della socialdemocrazia brasiliana (Psdb, di centro) e suo ex avversario politico.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan: talebani, crisi drammatica, il mondo ci aiuti
‘Serve sostegno umanitario senza pregiudizi politici’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
KABUL
07 gennaio 2022
15:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La comunità internazionale deve “sostenere il popolo afghano senza pregiudizi politici e adempiere ai propri obblighi umanitari”.
Lo ha detto il vicepremier dei talebani, Abdul Ghani Baradar, in un videomessaggio diffuso dai media statali di Kabul.
“In varie zone” dell’Afghanistan “al momento la gente non ha cibo, case, vestiti caldi o denaro. Il mondo deve sostenere il popolo afghano”, ha aggiunto Baradar.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Difesa Ue: von der Leyen, ora serve un cambio di marcia
Per la costruzione di una vera Unione in questo campo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
07 gennaio 2022
15:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Per l’Unione della difesa è arrivato il momento di “cambiare marcia”, cioè di compiere un salto di qualità e attrezzarsi per essere in grado di affrontare le sfide che attendono l’Ue.
Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursola von der Leyen intervenendo a Parigi alla conferenza stampa congiunta con il presidente Emmanuel Macron che ha segnato l’avvio della presidenza di turno francese dell’Ue.
“Serve una vera Unione della difesa che ci prepari ad affrontare le future minacce, come gli attacchi ibridi”, ha detto von der Leyen.
Macron ha assicurato che nei prossimi sei mesi la Francia farà tutto il possibile per compiere significati e concreti passi in avanti per la creazione di una difesa comune e per disegnare una nuova architettura strategica che possa garantire la sicurezza in Europa.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Oligarca Ablyazov rivendica guida della protesta
Moglie Shalabayeva e figlia espulse nel 2013 dall’Italia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
15:22
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mukhtar Ablyazov, un ex banchiere e ministro kazako accusato in patria e in Russia di reati finanziari ma che vive in Francia con lo status di rifugiato politico, afferma di essere il leader delle proteste di questi giorni, chiedendo ai Paesi occidentali di schierarsi contro il governo di Nur-Sultan per impedire alla Russia di inglobare il Kazakhstan in una entità simile alla disciolta Unione Sovietica.
Abliyazov, tra l’altro, è marito di Alma Shalabayeva, espulsa nel 2013 dall’Italia insieme con la figlia Alua verso il Kazakhstan.
Solo dopo alcuni mesi a madre e figlia fu consentito di lasciare il Paese asiatico per fare ritorno appunto in Italia, che poi lasciò alla volta di Ginevra. Abliyazov, citato dal sito della Reuters, ha denunciato quella che ha definito “l’occupazione russa”, con l’invio da parte di Mosca di un contingente militare nell’ambito dell’organizzazione del Trattato di difesa collettiva (Csto) di cui fanno parte diverse Repubbliche ex sovietiche. Se l’Occidente non reagirà, ha aggiunto, “il Kazakhstan si trasformerà in una Bielorussia e (il presidente russo) Putin imporrà metodicamente il suo programma, cioè la ricostituzione dell’Unione Sovietica”.
Ablyazov è leader di un movimento dell’opposizione chiamato Scelta democratica del Kazakhstan e respinge le accuse di frode e appropriazione indebita mosse contro di lui come politicamente motivate.
“Mi vedo come il leader dell’opposizione – afferma l’oligarca -. Ogni giorno i manifestanti mi chiamano e mi chiedono: ‘Cosa dobbiamo fare?'”. Ablyazov ha aggiunto di essere pronto a tornare in Kazakhstan e assumere la guida di un governo provvisorio, nel caso il movimento di protesta riuscisse a scalzare l’attuale regime.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Turchia: Erdogan attacca l’arte occidentale, è immorale
‘Piena di messaggi nascosti, combatteremo questa perversione’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
07 gennaio 2022
15:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Le opere d’arte occidentali sono piene di messaggi nascosti che hanno un obiettivo preciso, non sono innocenti”.
Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, parlando all’inaugurazione della Biennale Yeditepe a Istanbul.
“Dovremmo usare ogni mezzo per contrastare questi insidiosi attacchi che mirano a normalizzare ogni devianza, ogni marginalità e ogni indecenza sotto la forma dell’arte”, ha aggiunto Erdogan.
Il presidente turco non è nuovo a duri commenti nei confronti di artisti che non gradisce e spesso in Turchia opere d’arte sono finite al centro di casi giudiziari. Nel 2011 Erdogan definì “mostruosa” un’opera monumentale dell’artista Mehmet Aksoy, commissionata come gesto di amicizia tra Turchia e Armenia dalla municipalità della provincia orientale di Kars, nelle vicinanze del confine turco-armeno. Erdogan chiese che l’opera fosse rimossa e la scultura fu successivamente demolita.
Lo scorso anno, due studenti dell’Università del Bosforo di Istanbul furono arrestati per aver organizzato una mostra all’interno del campus universitario dove era presente un’opera che venne definita “irrispettosa” dal direttore del ministero degli Affari religiosi, di nomina governativa, perché raffigurava la bandiera dei diritti lgbt+ accanto alla pietra nera della Kaaba in Arabia Saudita. Commentando l’arresto degli studenti, che poi furono rilasciati, il ministro dell’Interno Suleyman Soylu li definì “pervertiti”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Austria, manda amico positivo a fare test per avere pass
Denunciati un austriaco 22enne e un croato 23enne
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
07 gennaio 2022
15:35
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo i coronaparty, il tampone positivo su commissione: un giovane austriaco ha mandato un amico positivo al suo posto a effettuare il test molecolare per ricevere così, una volta “guarito”, il Super green pass, che in Austria si chiama 2-G (vaccinato o guarito).
Il 22enne della zona di Reutte, in Tirolo, ha convinto un cittadino croato di 23 anni, attualmente in quarantena perché infetto, a presentarsi a nome del giovane austriaco ad effettuare il tampone.
Una collaboratrice del centro ha però scoperto la sostituzione di persona e ha chiamato la polizia.
Entrambi, reo confessi, sono stati denunciati alla procura di Innsbruck.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cuba critica le restrizioni decise da Usa per 8 funzionari
Dopo misure repressive nei confronti di manifestanti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’AVANA
07 gennaio 2022
15:48
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez ha reagito oggi alla decisione degli Stati Uniti di imporre restrizioni nei visti di otto funzionari del governo di Cuba, ritenuti responsabili di misure repressive nei confronti di manifestanti per la libertà, sostenendo che “il governo degli Stati Uniti insiste nella cattiva abitudine di cercare di imporre il suo volere ad altri governi attraverso misure coercitive unilaterali”.
Il capo della diplomazia di L’Avana ha reagito in questo modo all’annuncio del Dipartimento di Stato che in un comunicato ha sostenuto che “a causa delle dure e ingiuste condanne inflitte a manifestanti pacifici”, ha deciso di imporre restrizioni nei visti a otto funzionari cubani implicati nei tentativi di mettere a tacere le voci del popolo attraverso la repressione, detenzioni ingiuste e dure pene detentive”.
“Queste otto persone, si precisa, “includono funzionari cubani collegati alla detenzione, alla condanna e all’incarcerazione di manifestanti pacifici dell’11 luglio”.
Via Twitter Rodríguez ha concluso assicurando che “l’annuncio fatto dal Dipartimento di stato non altera in alcun modo la determinazione di Cuba di difendere i suoi diritti sovrani”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Turchia: protesta Università del Bosforo, scarcerati 2 studenti
Erano detenuti da 3 mesi per aver manifestato contro il rettore
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
07 gennaio 2022
15:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sono stati rilasciati dopo 94 giorni di carcere gli studenti Enis Berke Gok e Caner Perit Ozen della prestigiosa Università del Bosforo di Istanbul, imprigionati a causa della loro partecipazione alla protesta dell’ateneo contro rettori di nomina governativa.
Accusati “di non aver obbedito agli ordini delle forze di sicurezza per la dispersione di una manifestazione non autorizzata”, Gok e Ozen sono tornati in libertà ma non sono stati assolti durante la prima udienza del loro caso, che si è tenuta oggi al tribunale di Istanbul.
Il processo, in cui sono imputati anche altri 12 studenti, è stato aggiornato al 21 marzo.
Gok e Ozen sono stati incarcerati dopo una manifestazione di protesta nel campus universitario lo scorso ottobre, in cui un gruppo di studenti ha bloccato il veicolo nel quale stava viaggiando il rettore Naci Inci, al centro delle contestazioni in quanto nominato con un decreto del presidente Recep Tayyip Erdogan.
La protesta dell’Università del Bosforo è iniziata poco più di un anno fa in reazione alla nomina come rettore di Melih Bulu, ex candidato per il partito Akp di Erdogan. Studenti e professori dell’ateneo contestano la pratica della nomina governativa dei rettori universitari e hanno continuato a protestare anche dopo la sostituzione di Bulu con un altro rettore, sempre di nomina governativa. In un anno, un migliaio di studenti sono stati brevemente incarcerati, una decina di professori sono stati licenziati ed è stato chiuso il club per i diritti omosessuali dell’ateneo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brigitte Bardot, ‘Non mi vaccino, sono allergica’
L’ex attrice,’per la febbre gialla il medico mi falsificò il certificato’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
07 gennaio 2022
16:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nonostante raccomandazioni e pressioni del governo e delle istituzioni sanitarie, Brigitte Bardot non vuole saperne di vaccinarsi.
A 87 anni, l’ex star del cinema francese rifiuta il vaccino anti Covid e – in un’intervista al settimanale Gala – spiega: “No, niente vaccino! Sono allergica a tutti i prodotti chimici”.
B.B. rivendica di essere in buona salute e racconta: “anche quando ho fatto dei viaggi in Africa, ho rifiutato di farmi vaccinare contro la febbre gialla. Il mio medico di allora mi aveva fatto un falso certificato. Sono partita e sono rientrata in piena forma!”. Nell’intervista, l’ex attrice aggiunge poi – sulla morte – “che un giorno o l’altro tocca a tutti”.
B.B. è stata bacchettata per le sue dichiarazioni dalla ministra della Cultura, Roselyne Bachelot: “quando si ha una certa età – ha detto – si ha una responsabilità nei confronti delle generazioni future, la responsabilità di proteggerle”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Austria, in forse obbligo vaccinale da febbraio
Società tessere sanitarie: ‘registro non pronto prima di aprile’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
07 gennaio 2022
16:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Austria è in forse l’introduzione dell’obbligo di vaccino anti-Covid dal primo febbraio.
La società Elga, che gestisce le tessere sanitarie in Austria, comunica che il registro vaccini non sarà pronto prima di aprile.
Nella nota la società evidenza di non essere stata coinvolta nella stesura del testo di legge che prevede l’obbligatorietà del vaccino.
A causare problemi sono soprattutto delle eccezioni da prevedere nel registro nazionale. La Elga indica inoltre delle difficoltà per quanto riguarda i cittadini stranieri con domicilio in Austria ma senza numero di previdenza sociale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Addio Sidney Poitier, leggenda di Hollywood
Oscar per “I Gigli del Campo” del 1963, aveva 94 anni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
07 gennaio 2022
16:47
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sidney Poitier, leggenda di Hollywood che ha spianato la strada a tantissimi attori afroamericani, è morto all’età di 94 anni.
Attore, regista ma anche diplomatico: il leggendario protagonista di “Indovina chi viene a cena” con Katharine Hepburn e Spencer Tracy era nato per sbaglio a Miami, ma la famiglia veniva dalle delle Bahamas e Poitiers era cresciuto nelle isole.
E’ stato il ministro degli Esteri di quel Paese, Fred Mitchell, a confermare la morte.
Oltre ad aver infranto la barriera della razza nell’industria dei sogni, Poitier era stato anche dal 1997 to 2007 ambasciatore delle Bahamas in Giappone.
Per “I Gigli del Campo” del 1963 aveva vinto un Oscar come miglior attore, il primo nero ad essere insignito dell’ambita statuetta in quella categoria, oltre ad essere candidato due volte ai premi per il miglior cinema.
Alla morte di Kirk Douglas nel 2020, era rimasto tra i pochi sopravvissuti dell’epoca d’oro di Hollywood e il piu’ vecchio vincitore sopravvissuto di un Academy Award. Tra i suoi film più famosi “La Scuola della Violenza” e “La Calda Notte dell’Ispettore Tibbs”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
C’è stato un tempo in cui agli uomini di colore in America era impedito di frequentare i locali dei banchi, salire sugli stessi autobus, vincere premi e perfino veder riconosciuta la stessa dignità.
Non era ancora il tempo in cui Barak Obama poteva diventare Presidente degli Stati Uniti, ma in quel tempo (solo apparentemente lontano), un altro americano di colore riuscì a infrangere la barriera della segregazione razziale, facendosi applaudire senza condizioni e vincendo perfino l’Oscar come miglior attore.
Quell’uomo, un gigante gentile che nessuno avrebbe chiamato con disprezzo “negro”, si chiamava Sidney Poitier e oggi Hollywood lo piange come ultimo esponente della “Golden Age” che trionfava nel mondo tra gli anni ’50 e ’60. Se Obama veniva dalle Hawaii, Poitier era un “americano per caso”: la sua famiglia di poveri agricoltori si era stabilita nelle Bahamas e forse discendeva dagli schiavi haitiani, come farebbe supporre l’origine francese del cognome. I suoi genitori lo fecero nascere a Miami per caso, durante una gita che costrinse la madre in ospedale per un parto prematuro. Dopo la nascita di Sidney, il 20 febbraio del 1927, la famiglia dovette rimanere in America tre mesi prima che il bambino recuperasse la salute. In cambio ebbe in dono la cittadinanza americana insieme a quella inglese, visto che allora le Bahamas erano ancora un protettorato della Corona. Rimpatriato a Nassau, il piccolo Sidney vi restò fino ai 15 anni quando tornò in America insieme al fratello maggiore. Un anno dopo viveva già da solo a New York, lavando piatti di giorno e sognando il teatro la notte.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Conquistare un palcoscenico non fu facile, ma dopo un paio di audizioni fallite per il marcato accento delle isole e le modeste capacità vocali, fu finalmente accettato nell’American Negro Theater dopo una breve parentesi militare terminata con il congedo per una simulata malattia mentale che uno psichiatra compiacente approvò: Poitier era stato assegnato a un ospedale militare ma non sopportava la brutalità degli psichiatri dell’esercito e per questo lasciò l’uniforme prima della fine della guerra. Era appena maggiorenne, ma il suo talento da attore emerse in fretta, sul palcoscenico di Broadway con una applaudita “Lisistrata” in cui giganteggiava come protagonista maschile. A notarlo fu tra l’altro il tycoon di Hollwyood, Daryl Zanuck, che gli fece firmare un contratto per “Uomo bianco, tu vivrai” di Joseph Mackiewicz in cui teneva testa al fanatico razzista Richard Widmark. Nonostante l’amore per il teatro che lo avrebbe applaudito a più riprese regalandogli due nominations agli Emmy e un Grammy per come voce recitante nel disco “Measure of a Man”, la vita artistica di Sidney Poitier si consuma nel cinema, spesso attore prediletto dai registi ribelli degli anni ’50 e’60: Richard Brooks in “Il seme della violenza” (il primo successo personale nel 1955), Martin Ritt (“Nel fango della periferia”, 1957), il veterano e da lui amatissimo William Wellman (“Addio, Lady”, 1956) e soprattutto Ralph Nelson (l’autore di “Soldato Blu”) che gli fece vincere l’Oscar nel 1964 con “I gigli del campo”. Era il primo “nero” a conquistare il premio come miglior attore e sarebbe rimasto l’unico fino alla generazione di Louis Gossett Jr (“Ufficiale gentiluomo”) e Denzel Washington. Ma l’America di Sidney Poitier era ancora quella delle marce di Martin Luther King, del sogno kennediano per una Nuova Frontiera, del Ku Klux Klan e dei primi scontri razziali. Alla ribellione di Malcolm X, l’attore venuto dalle Bahamas contrapponeva una rivoluzione gentile, ruoli socialmente impegnati (come “La parete di fango” di Stanley Kramer), un orgoglio di razza fondato sulla tolleranza. Con questi mezzi e con la complicità di due registi come lo stesso Kramer e Norman Jewison riuscì a conquistare il grande pubblico e a imporsi come un’icona di tutta l’America. Accadde nel 1967 quando la rivolta giovanile infiammava il mondo. Poitier la tradusse in una commedia di costume e un thriller sociale che fecero epoca: “Indovina chi viene a cena?” con Spencer Tracy e Katharine Hepburn in cui conquista il cuore di una famiglia tipicamente wasp ma di convinzioni liberal, prendendo in moglie la tipica ragazza americana che ha conosciuto alle Hawaii (corsi e ricorsi della Storia). E più esplicitamente “La calda notte dell’ispettore Tibbs” in cui ottiene il rispetto del brutale sceriffo Rod Steiger, con cui fa coppia nell’indagine su un omicidio a sfondo razziale nel cuore del Mississippi. Entrambe le pellicole hanno un successo planetario e Poitier si affezionerà al personaggio dell’incorruttibile Virgil Tibbs tanto da riprenderlo in altri due film. Alla fine degli anni’60 l’attore venuto dalle Bahamas si è costruito un’icona che resterà nella storia e un prestigio che consoliderà con una vita consapevole del ruolo che il sentimento del tempo gli ha assegnato. Nonostante abbia sempre professato un sostanziale agnosticismo, spesso ha scelto ruoli in cui la fede nella giustizia va di pari passo con l’adesione ai precetti della religione; dopo un primo matrimonio e una lunga relazione, ha sposato nel 1976 l’attrice canadese Joanna Shimkus con cui ha dato origine a una autentica famiglia patriarcale con sei figlie (quattro nate nel primo matrimonio), otto nipoti e tre pronipoti. Sul piano artistico si è cimentato nove volte nella regia scegliendo quasi sempre la via della commedia, quasi a volersi distaccare dal proprio mito, esaltando il talento di Gene Wilder e Richard Pryor. Ma basterebbe scorrere la lista dei suoi premi per capire lo spessore del personaggio: due Oscar; 3 Golden Globes e otto candidature, 2 premi e 5 candidature ai Bafta Awards; la medaglia della Libertà (la massima onorificenza civile americana conferitagli da Barak Obama) e il titolo di Cavaliere dell’Impero Britannico assegnatogli dalla Regina Elisabetta; la nomina ad ambasciatore delle Bahamas che lo ha impegnato in Giappone e all’Unesco fino al 2007. Non è un caso che la sera dell’Oscar il suo successore Denzel Washington gli abbia dedicato la sua statuetta esclamando: “Seguirò sempre le tue orme, Sidney, e non c’è niente che vorrei di più”. CINEMA
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tennista ceca Voracova fermata a Melbourne come Djokovic
Ministro Praga, motivi analoghi, andrà in stesso hotel
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
16:49
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La polizia di frontiera australiana ha impedito l’ingresso nel Paese alla tennista ceca Renata Voracova perchè non in regola con le norme anti Covid, per motivi analoghi a quelli contestati al numero uno al mondo Novak Djokovic.
Lo scrive la Cnn citando il ministro degli Esteri ceco.
L’Australian Border Force l’avrebbe fermata e condotta nella stessa struttura dove Djokovic sta attendendo l’udienza di lunedì sull’ordine di espulsione. Anche a Voracova è stato chiesto di lasciare il Paese, dove era arrivata mostrando una esenzione dal vaccino legata al fatto di aver avuto il Covid-19 negli ultimi sei mesi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il cineasta Zhang Yimou sarà regista cerimonie Pechino 2022
Regista confermato per gli spettacoli di apertura e chiusura
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
16:52
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO, 07 GEN – Il grande cineasta cinese Zhang Yimou, che ha diretto la sensazionale cerimonia di apertura delle Olimpiadi Estive del 2008, è stato confermato in qualità di capo direttore per le cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi Invernali del 2022.
A meno di un mese dall’apertura delle Olimpiadi Invernali nella capitale cinese, il Comitato Organizzatore di Pechino 2022 ha nominato oggi la squadra di pianificazione principale incaricata per le cerimonie.
Il 71/enne Zhang sta dirigendo un team di consulenti di alto profilo nell’ambito della progettazione dello spettacolo che si terrà il 4 febbraio.
Zhang è stato inoltre la mente dietro il passaggio di consegne della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di PyeongChang nel 2018 a Pechino 2022 e di quella della cerimonia finale delle Olimpiadi di Atene nel 2004 a Pechino 2008.
Le Olimpiadi Invernali si apriranno il 4 febbraio e dureranno fino al 20 febbraio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
India, obbligo di quarantena per tutti arrivi dall’estero
Sino a oggi misura solo per i Paesi a rischio
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW DELHI
07 gennaio 2022
16:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Obbligo di quarantena di sette giorni, a casa o in albergo, per tutti i viaggiatori internazionali che arrivano in India: lo impone un provvedimento deciso oggi dal ministro alla Sanità indiano, per combattere la diffusione della variante Omicron nel paese.
L’obbligo scatterà per tutti, indipendentemente dal risultato, positivo o negativo, del test effettuato in aeroporto, al momento dell’ingresso nel paese.
All’ottavo giorno sarà obbligatorio sottoporsi a un nuovo test molecolare.
Sino a oggi, questa misura si applicava solamente ai viaggiatori provenienti dai paesi della lista definita “a rischio”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Scholz, nei locali test anche per vaccinati senza booster
Vertice decide il 2G plus, esenzione solo con la terza dose
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
07 gennaio 2022
17:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Germania verrà rafforzato il regime di regole anticovid: per entrare nei ristoranti, nei bar e nei pub, anche i vaccinati senza terza dose e i guariti dovranno esibire un test negativo, rispettando il cosiddetto 2G plus, versione più rigida del Super green pass.
È quello che ha riferito il cancelliere Olaf Scholz, dopo il vertice Stato-Regioni a Berlino, parlando dell’accordo preso alla Conferenza di oggi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Gb, con vaccini Omicron 90% meno pesante di Delta
Lo dice ministro che però avverte, settimane dure in ospedali
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
07 gennaio 2022
17:01
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Sappiamo che Omicron è meno grave e che, una volta ricevuta la terza dose booster (del vaccino anti Covid), le chance di finire ricoverati in ospedale sono inferiori del 90% rispetto alla variante Delta”.
Lo ha detto oggi il ministro della Sanità britannico, Sajid Javid, visitando il King’s College Hospital di Londra e riferendosi alle “ultime analisi” condotte nel Regno Unito.
Il ministro ha tuttavia aggiunto che gli ospedali hanno ancora di fronte “qualche settimana burrascosa” a causa del numero di contagi e delle assenze fra lo staff, con altre due strutture sanitarie dichiarate proprio oggi in stato di allerta in Inghilterra.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Scholz, massimo sostegno Laender su obbligo vaccino
‘Tutti i governatori favorevoli’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
07 gennaio 2022
17:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha affermato di sentire il massimo sostegno, dopo il vertice di oggi, sulla prospettiva di un’introduzione dell’obbligo generalizzato del vaccino anticovid in Germania.
“Tutti i ministri presidenti dei 16 Laender hanno affermato di essere favorevoli.
Sento il massimo sostegno sull’argomento”, ha detto.
Oggi la cancelleria ha annunciato che il primo dibattito parlamentare sulla misura si terrà a fine gennaio. In Parlamento il fronte della resistenza è rappresentato però da molti liberali.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Iran, 90 mln di dollari da Banca mondiale per lotta al Covid
Lo annuncia Teheran secondo cui ci sarebbe stata opposizione Usa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
07 gennaio 2022
17:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Banca mondiale ha garantito un prestito di 90 milioni di dollari all’Iran da spendere nella lotta al Covid.
Lo ha annunciato il direttore dell’Organizzazione per l’investimento economico e l’assistenza tecnica della repubblica islamica Ali Fekri secondo il quale ci sarebbe stata “un’opposizione da parte degli Usa e della lobby sionista” come riporta l’agenzia Irna.
Il funzionario iraniano ha menzionato un basso tasso di interesse riguardo al prestito e ha fatto sapere che sarà l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) a fornire attrezzatura medica e medicinali.
Con oltre 6 milioni e 200mila casi e quasi 132mila decessi, secondo i dati dell’Oms, l’Iran è stato il Paese più colpito dal Covid nel Medio Oriente. Su una popolazione di oltre 85 milioni di abitanti, oltre 59 milioni e 821mila persone hanno ricevuto due dosi di vaccino.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Filippine, arresto per i no vax che escono da casa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ordine di Duterte ‘per fermare la diffusione del virus’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
17:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Arresto per le persone non completamente vaccinate che escono da casa “per fermare la diffusione del virus e proteggerli”.
E’ la misura decisa dal presidente filippino Rodrigo Duterte, al termine di un vertice della task force anti-Covid.
Stando a quanto riferito dal suo portavoce Alexei Nograles, la direttiva è stata decisa “per la sicurezza e salute pubblica”.
In precedenza, un lockdown di fatto per i non vaccinati era già stato imposto nell’area metropolitana di Manila, con oltre 13 milioni di abitanti, autorizzando l’uscita dalle proprie case solo per ragioni essenziali.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina: Nato, da Russia nessun passo,reali rischi conflitto
Stoltenberg: ‘settimana prossima chance via dialogo per Mosca’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
07 gennaio 2022
17:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Da settimane la Russia non ha preso alcun passo per la de-escalation, l’ammassamento di truppe” sul confine ucraino “continua.
Il rischio di un conflitto è reale”.
Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in conferenza stampa dopo la riunione straordinaria dei ministri degli Esteri dell’Alleanza. “La settimana prossima”, con il Consiglio Nato-Russia, “Mosca ha l’occasione” di dimostrare “se vuole seriamente intraprendere la strada del dialogo e della diplomazia”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Morto Sidney Poitier, leggenda di Hollywood
Ha spianato la strada a tantissimi attori afroamericani, è morto all’età di 94 anni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
08 gennaio 2022
12:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto a 94 anni Sidney Poitier, leggenda di Hollywood che ha spianato la strada a tantissimi attori afroamericani.
E’ stato il primo afroamericano a vincere l’Oscar come migliore attore protagonista. Tra i suoi film più celebri “I gigli del campo”, “Indovina chi viene a cena” e “La calda notte dell’ispettore Tibbs”
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
VIDEO:
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Figlio di contadini di un’isoletta delle Bahamas, a 16 anni era stato spedito dai genitori a Miami e poi a New York.
Era nato nato su una barca in mezzo al mare mentre i suoi genitori portavano i pomodori a vendere al mercato. Dopo la solita trafila di umili lavori, piccola delinquenza ed un breve arruolamento nell’esercito americano, tenta la strada del teatro e va in scena a Broadway con una Lisistrata realizzata da una compagnia di soli neri.
Nel suo film d’esordio, ‘Uomo bianco tu vivrai’ di Mankiewicz (’49), ha la parte di un medico ingiustamente accusato dai razzisti di aver lasciato morire un suo amico. Longilineo, elegante, dai lineamenti sottili, Poitier e’ il classico nero che piace ai bianchi benpensanti, in qualche modo simile a loro, integrato, acculturato e addomesticato, anche se fieramente determinato a far valer i suoi diritti su un piano di completa uguaglianza. E’ forse anche per questa sua caratteristica che diventa l’emblema di una causa antirazzista combattuta da non violento con le armi del dialogo e della civilta’ (tra i suoi punti di riferimento ci sono Gandhi e Nelson Mandela).
In ‘Indovina chi viene a cena?’ (’67) e ‘La calda notte dell’ ispettore Tibbs’, i suoi maggiori successi, si trova di fronte a due diverse forme di razzismo: la prima, molto educatamente controllata, e’ rappresentata dalla coppia Spencer Tracy-Katharine Hepburn, genitori progressisti che si vedono arrivare a cena, con grande sorpresa, il fidanzato di colore della figlia; la seconda e’ invece incarnata dal truce sceriffo Rod Steiger con cui Poitier, ispettore di polizia, dovrebbe collaborare su un caso di omicidio.
Dopo il successo planetario di quest’ultimo film, Poitier sarà chiamato a interpretare lo stesso personaggio in due sequel. Anche se la sua notorieta’ è principalmente legata ai tantissimi ruoli di attore, Poitier e’ stato anche regista di una decina di film tra cui ‘Hanky Panky – Fuga per due’, una commedia mascherata da thriller con Gene Wilder.
Credente, progressista ma mai rivoluzionario, il nero di Hollywood estremamente determinato nonostante le sue buone maniere ha spianato la strada del cinema americano a tutti gli attori di colore che si sono affermati dopo di lui.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: cancelliere austriaco Nehammer positivo
Infettato da un membro del suo staff di sicurezza
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
07 gennaio 2022
17:23
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il cancelliere austriaco Karl Nehammer è positivo al coronaviurs.
Il contagio sarebbe avvenuto tramite un contatto con un componente del suo staff di sicurezza, informa la cancelleria.
L’esponente del partito popolare non ha sintomi e proseguirà a lavorare da casa in quarantena.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina: Stoltenberg, impegno dialogo Nato in buona fede
‘Continua doppio binario Alleanza, sostegno da summit ministri’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
07 gennaio 2022
17:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“La partecipazione di Mosca al Consiglio Nato-Russia è un segnale positivo.
Noi siamo impegnati in buona fede nel dialogo.
Oggi c’è stato un forte supporto da parte dei ministri degli Esteri affinché ci sia l’impegno al dialogo”. Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in conferenza stampa dopo la riunione straordinaria dei ministri degli Esteri dell’Alleanza.
“La Nato continua con il suo doppio binario: assicurare la sicurezza dei suoi alleati e dialogo significativo”, ha aggiunto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Continua il calo dei contagi da Covid nel Regno Unito
Ma per ora prosegue aumento ricoveri. Booster vaccini a 35 mln
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
07 gennaio 2022
17:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Si conferma per il terzo giorno di fila la tendenza a un calo lieve ma costante dei contagi da Covid nel Regno Unito, dopo l’impennata recente alimentata dalla variante Omicron, come pure dei morti Lo certificano – su un totale di altri 1,8 milioni di tamponi giornalieri – i dati ufficiali delle ultime 24 ore, con 178.250 nuovi casi censiti (un migliaio meno dell’indicazione fornita ieri) e 221 decessi (meno 10).
Continuano tuttavia per ora ad aumentare, seppure gradualmente, i ricoveri negli ospedali, aggiornati al momento al 3 gennaio a un totale di quasi 18.500, sullo sfondo di una pressione sul servizio sanitario (Nhs) causata anche da decine di migliaia di assenze fra il personale (fino al 60% del totale) dovuto a malattia o a isolamento per contatti diretti con persone infettate.
Quanto ai vaccini, le terze dosi booster sfondano quota 35 milioni, con la somministrazione a oltre tre quarti di tutte le persone comprese nella fascia d’età a cui ad oggi vengono offerte nel Regno: vale a dire tutti gli over 18 residenti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden, è giorno storico per nostra ripresa economica
Disoccupazione scesa al 3,9%, +6,4 milioni posti nel 2021
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
07 gennaio 2022
17:47
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“E’ un giorno storico per la nostra ripresa economica: il tasso di disoccupazione è sceso al 3,9%”.
Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden festeggiando i 6,4 milioni di posti di lavoro creati nel 2021.
“I vaccini sono stati un elemento centrale per la ripresa economica, per far tornare l’America a lavorare. America is back to work”, il “nostro piano economico sta funzionando”, ha aggiunto Biden commentando i dati sul lavoro, che hanno mostrato la creazione di soli 199.000 posti in dicembre con un tasso di disoccupazione sceso al 3,9%.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Chiave della cella di Mandela sarà restituita al Sudafrica
Lo annuncia il governo dopo polemiche su vendita all’asta
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
18:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La chiave della cella della prigione di Robben Island, un tempo occupata da Nelson Mandela, verrà restituita al Sudafrica, dopo l’annullamento di un’asta negli Stati Uniti.
Lo ha annunciato il ministro della cultura sudafricano Nathi Mthethwa, che si era opposto alla vendita all’incanto, secondo quanto riporta la Bbc.
“Questa chiave appartiene al popolo del Sudafrica e simboleggia la dolorosa storia del Paese, e rappresenta anche il trionfo dello spirito umano sul male”, ha detto il ministro, spiegando che la casa d’aste di Guernsey ha accettato di rispedire la chiave in Sudafrica e anche di interrompere la vendita di altri oggetti che appartenevano a Mandela. Tra cui il dipinto The Lighthouse, Robben Island, così come la cyclette che gli era stato permesso di usare in carcere e una racchetta da tennis.
La chiave era stata messa in vendita da Christo Brand, l’ex guardia carceraria di Mandela nel famigerato carcere, dove i due erano diventati buoni amici. L’asta, che si sarebbe dovuta tenere a New York il 28 gennaio, era stata programmata per raccogliere fondi per un giardino commemorativo e un museo intorno al luogo di sepoltura di Mandela.
Mandela trascorse 27 anni di carcere per la sua lotta contro l’apartheid, 18 dei quali a Robben Island, un’isola al largo di Cape Town.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina: Nato, da Russia nessun passo,reali rischi conflitto
Stoltenberg: ‘settimana prossima chance via dialogo per Mosca’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
07 gennaio 2022
19:53
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Da settimane la Russia non ha preso alcun passo per la de-escalation, l’ammassamento di truppe” sul confine ucraino “continua.
Il rischio di un conflitto è reale”.
Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in conferenza stampa dopo la riunione straordinaria dei ministri degli Esteri dell’Alleanza. “La settimana prossima”, con il Consiglio Nato-Russia, “Mosca ha l’occasione” di dimostrare “se vuole seriamente intraprendere la strada del dialogo e della diplomazia”.
“Noi faremo ogni sforzo per assicurare una via politica per la prevenzione dell’uso della forza. Ma allo stesso tempo abbiamo bisogno di essere preparati se il dialogo fallirà. Noi stiamo mandando chiari messaggi a Mosca, se userà la forza ci saranno severe conseguenze, sanzioni economiche e politiche. In secondo luogo noi sosteniamo l’Ucraina e la sua capacità di difesa. In terzo luogo noi valutiamo costantemente la possibilità di aumentare la nostra presenza nei mari orientali dell’Alleanza”, ha aggiunto Stoltenberg. “La Nato è preoccupata e segue molto da vicino” la crisi kazaka, ha poi aggiunto sottolineando che “chiediamo che la violenza finisca e che sia rispettato il diritto a manifestare pacificamente”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Filippine, arresto per i no vax che escono da casa
(2)
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
07 gennaio 2022
20:11
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il numero totale di casi di Covid-19 registrato in tutto il mondo dall’inizio della pandemia oggi ha superato i 300 milioni, secondo un conteggio dell’AFP basato su dati ufficiali, da cui emerge anche un lieve calo dei decessi nell’ultima settimana: sono stati 6.172, il 3% in meno.
Nell’ultima settimana sono stati rilevati oltre 13,5 milioni di casi in tutto il mondo, con un massiccio aumento del 64% settimanale, con una media di 1.938.395 nuove infezioni al giorno, alimentate da Omicron.
Un totale di 34 paesi ha registrato numeri record. Diciotto di questi sono in Europa. Numeri record anche in Usa, Canada e Australia.
Omicron corre nel mondo con i Paesi che corrono ai ripari, alle prese anche con le emergenze sanitarie per i troppi contagi. I militari sostituiscono i sanitari in quarantena negli ospedali britannici, la Germania rafforza la stretta introducendo un Super green pass solo per chi ha già il booster, l’Asia blindata per la nuova ondata dall’India al Giappone. Mentre l’Ue raggiunge l’obiettivo di otto adulti su dieci completamente vaccinati, la valanga Omicron continua a spingere verso misure sempre più stringenti in tutto il mondo, dove i casi accertati hanno superato la soglia dei 300 milioni. L’onda lunga dei contagi delle feste sta mettendo in ginocchio i sistemi sanitari in mezza Europa. A Londra, 200 soldati tra medici dell’esercito e ausiliari sono stati dislocati in alcuni ospedali come prima forma di aiuto di fronte ai buchi di personale causati dalle assenze per malattia o isolamento dovuto al contatto diretto con individui infettati dal Covid. In tutta l’Inghilterra, al 2 gennaio si contavano 82.384 assenze nel servizio sanitario nazionale, pari in varie strutture al 60% dello staff. E se per il terzo giorno di fila si registra un lieve calo dei contagi e dei morti, con 178.250 nuovi casi e 221 decessi censiti, non si ferma l’aumento dei ricoveri, che secondo l’ultimo bollettino sono quasi 18.500. Un’emergenza sempre più forte nel Vecchio continente, dove la nuova variante ha ulteriormente accelerato la corsa al booster.
Nelle Filippine scatta l’arresto per le persone non completamente vaccinate che escono da casa “per fermare la diffusione del virus e proteggerli”. E’ la misura decisa dal presidente filippino Rodrigo Duterte, al termine di un vertice della task force anti-Covid. Stando a quanto riferito dal suo portavoce Alexei Nograles, la direttiva è stata decisa “per la sicurezza e salute pubblica”.
In precedenza, un lockdown di fatto per i non vaccinati era già stato imposto nell’area metropolitana di Manila, con oltre 13 milioni di abitanti, autorizzando l’uscita dalle proprie case solo per ragioni essenziali.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brasile: media, Lula verso anticipo candidatura presidenziale
L’annuncio ufficiale potrebbe avvenire prima del Carnevale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRASILIA
07 gennaio 2022
20:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ex presidente brasiliano, Luiz Inacio Lula da Silva (2003-2010) – dato in netto vantaggio su Jair Bolsonaro nei sondaggi in vista delle elezioni di ottobre 2022 – potrebbe lanciare la sua candidatura alla presidenza della Repubblica prima dell’imminente Carnevale, in calendario a fine febbraio.
In linea di massima, Lula avrebbe ufficializzato la sua candidatura a marzo, ma potrebbe scegliere di farlo tra il 10 e il 12 febbraio, in coincidenza con gli eventi commemorativi dei 42 anni del suo Partito dei lavoratori (Pt, di sinistra), secondo Lauro Jardim, editorialista del gruppo Globo, che ha citato fonti dello stesso Pt.
In settimana, l’ex ‘presidente-operaio’ ha espresso l’intenzione di annullare la riforma del lavoro e di rivedere alcune privatizzazioni: dichiarazioni accolte con preoccupazione dai settori del mercato finanziario e dagli investitori.
Secondo le stessi fonti, Lula non annuncerà a febbraio anche il nome del suo possibile vice, nonostante i colloqui in corso con Geraldo Alckmin, ex governatore dello Stato di San Paolo per il Partito della socialdemocrazia brasiliana (Psdb, di centro) e suo ex avversario politico.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tegola su Biden, a dicembre flop dell’occupazione in Usa
Ma il presidente si difende: economia a livelli pre-pandemia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
07 gennaio 2022
20:16
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La corsa dell’occupazione americana frena a dicembre costringendo Joe Biden a fare i conti con la realtà.
All’indomani dell’attacco al suo predecessore Donald Trump per l’assalto al Congresso del 6 gennaio, il presidente americano si mostra sulla difensiva di fronte a un mercato del lavoro che ha creato il mese scorso solo 199.000 posti di lavoro, meno della metà rispetto alle attese.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Uccisero afroamericano che faceva jogging, tre ergastoli
Carcere a vita per tutti gli uomini bianchi giudicati colpevoli
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
09 gennaio 2022
13:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Giustizia è fatta per Ahmaud Arbery, divenuto figura simbolo del movimento Black Lives Matter come quella di George Floyd.
I tre uomini bianchi che poco meno di un anno fa uccisero il venticinquenne afroamericano mentre faceva jogging per le strade del suo quartiere di Brunswick, in Georgia, sono stati condannati all’ergastolo.
Dopo un lungo processo la giuria lo scorso novembre li aveva giudicati colpevoli di omicidio volontario. Ora il pugno duro con una sentenza esemplare che la famiglia della vittima e la comunità afroamericana hanno accolto con soddisfazione.
Travis e Greg McMichael, padre e figlio di 65 e 35 anni che iniziarono una sorta di caccia all’uomo e autori materiali dell’omicidio, sono stati condannati al carcere a vita senza avere nemmeno la possibilità di richiedere in futuro la libertà condizionale. Il terzo imputato, William Bryan, 51 anni, potrà invece farlo solo dopo 30 anni di cella. Il caso Arbery è stato uno dei più eclatanti degli ultimi tempi. Il giovane, uno studente, fu freddato dopo essere stato inseguito mentre si allenava correndo. Quando lo hanno visto passare davanti casa, Gregory McMichael, ex poliziotto, e suo figlio Travis hanno preso le loro armi, un revolver Magnum 357 e un fucile, sono saliti sul loro pickup e lo hanno inseguito.
Nel frattempo un vicino, William “Roddie” Bryan, si univa a loro filmando la scena, compresi i colpi sparati da Travis quando Arbery, ormai bloccato, tentò di afferrare l’arma. Durante il processo gli imputati, autodefinendosi ‘vigilantes’, hanno raccontato di sospettare che il giovane avesse rubato in una casa in costruzione in cui si era fermato poco prima e di volerlo trattenere sino all’arrivo della polizia. Per motivare gli spari che hanno ucciso il giovane, poi, gli imputati hanno tentato di imporre la linea della legittima difesa. Ma la loro tesi è stata drasticamente respinta dalla giuria. Il caso di Ahmaud Arbery infiammò le proteste non solo negli Stati Uniti ma anche nel mondo, poco prima delle manifestazioni a livello globale seguite all’uccisione di George Floyd a Minneapolis, avvenuta nel maggio del 2020.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente americano Joe Biden aveva parlato di omicidio a sangue freddo, mentre la vicepresidente Kamala Harris aveva sottolineato come “per nessuno in America se si è afroamericani fare allenamento dovrebbe diventare una sentenza di morte”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Colloquio Putin-presidente kazako per ‘ristabilire ordine’
Lo rende noto il Cremlino. ‘Rimarranno in contatto costante’. Usa, dipendenti del consolato lascino il Paese
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NUR
08 gennaio 2022
11:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente russo Vladimir Putin ha avuto un “lungo colloquio” con il suo omologo kazako Kassym-Jomart Tokayev con l’obiettivo di “ristabilire l’ordine” nel paese dopo le proteste senza precedenti degli ultimi giorni.
Lo rende noto il Cremlino.
“I presidenti si sono scambiati opinioni sulle misure adottate per ristabilire l’ordine in Kazakistan”, si legge in una nota del Cremlino nella quale si precisa che è stato concordato di rimanere in contatto “costante”.
L’ex presidente del Kazakhstan Nursultan Nazarbayev si trova nella capitale kazaka, appoggia il governo della repressione e sollecita il sostegno popolare: lo ha detto il suo addetto stampa, smentendo le voci di un suo allontanamento dal Paese, teatro da giorni di una rivolta senza precedenti.
Il suo portavoce Aidos Ukibay ha dichiarato su Twitter che Nazarbayev sarebbe in “contatto diretto” con il presidente Kassym-Jomart Tokayev che Nazarbayev stesso ha scelto come suo successore dopo le dimissioni nel 2019. Nazarbayev – ha detto il portavoce – “invita tutti a radunarsi attorno al presidente del Kazakhstan per superare l’attuale sfida e garantire l’integrità del Paese”. Ha anche esortato a non diffondere “informazioni consapevolmente false e speculative”, probabilmente riferendosi alle voci non confermate secondo cui Nazarbayev sarebbe fuggito dal Paese.
L’ex leader kazako, 81 anni, non è stato mai visto in pubblico dall’inizio delle proteste sfociate in violenza e repressione, al principio di questa settimana.
Gran parte della rabbia, del resto, sembrava diretta a Nazarbayev, che aveva governato il Kazakhstan con pugno di ferro dal 1989 prima di cedere formalmente il potere, anche se era convinzione diffusa che avesse mantenuto il controllo dietro le quinte. Due giorni fa una sua statua era stata abbattuta dai manifestanti quale simbolo del potere.
L’ex capo dell’ intelligence del Kazakistan Karim Masimov, ex primo ministro e alleato di lunga data dell’ex leader del Kazakhstan Nursultan Nazarbayev, è stato arrestato con l’accusa di ‘alto tradimento’. Lo ha fatto sapere la stessa agenzia per la sicurezza che lo aveva silurato mentre nel Paese imperversavano proteste e violenze senza precedenti. L’arresto di Masimov è il primo provvedimento preso contro un alto funzionario dell’ex repubblica sovietica dell’Asia centrale nella crisi in atto. Il Comitato Nazionale per la Sicurezza (Knb) ha precisato in una nota che l’arresto è avvenuto giovedì scorso.
E il Dipartimento di Stato americano ha autorizzato i dipendenti non essenziali del consolato Usa ad Almaty di lasciare il Kazakhstan, dove le rivolte hanno provocato decine di morti. “Il dipartimento ha approvato la partenza volontaria dei dipendenti del governo statunitense non essenziali e dei familiari di tutti i dipendenti” di quel consolato, afferma un comunicato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Djokovic: legali, esenzione per infezione Covid a dicembre
Depositato documento in tribunale australiano
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SYDNEY
08 gennaio 2022
09:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il tennista numero 1 al mondo Novak Djokovic è stato esentato dalla vaccinazione contro il Covid-19 perché ha contratto il virus a dicembre, secondo quanto affermato dai suoi avvocati in un documento depositato in tribunale a Melbourne.
“La data del primo test positivo per la PCR Covid è stata registrata il 16 dicembre 2021”, si legge in un documento depositato presso il tribunale federale, che cerca di ribaltare l’annullamento del suo visto per entrare in Australia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ex leader Nazarbayev sollecita sostegno a governo
Portavoce smentisce voci di fuga, ‘è a Nur-Sultan’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NUR
08 gennaio 2022
09:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ex presidente del Kazakhstan Nursultan Nazarbayev si trova nella capitale kazaka, appoggia il governo della repressione e sollecita il sostegno popolare: lo ha detto il suo addetto stampa, smentendo le voci di un suo allontanamento dal Paese, teatro da giorni di una rivolta senza precedenti.
Il suo portavoce Aidos Ukibay ha dichiarato su Twitter che Nazarbayev sarebbe in “contatto diretto” con il presidente Kassym-Jomart Tokayev che Nazarbayev stesso ha scelto come suo successore dopo le dimissioni nel 2019.
Nazarbayev – ha detto il portavoce – “invita tutti a radunarsi attorno al presidente del Kazakhstan per superare l’attuale sfida e garantire l’integrità del Paese”. Ha anche esortato a non diffondere “informazioni consapevolmente false e speculative”, probabilmente riferendosi alle voci non confermate secondo cui Nazarbayev sarebbe fuggito dal Paese.
L’ex leader kazako, 81 anni, non è stato mai visto in pubblico dall’inizio delle proteste sfociate in violenza e repressione, al principio di questa settimana.
Gran parte della rabbia, del resto, sembrava diretta a Nazarbayev, che aveva governato il Kazakhstan con pugno di ferro dal 1989 prima di cedere formalmente il potere, anche se era convinzione diffusa che avesse mantenuto il controllo dietro le quinte. Due giorni fa una sua statua era stata abbattuta dai manifestanti quale simbolo del potere.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Djokovic chiede di essere trasferito e di potersi allenare
Lo hanno detto i suoi avvocati
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SYDNEY
08 gennaio 2022
15:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il tennista numero 1 al mondo Novak Djokovic è stato esentato dalla vaccinazione contro il Covid-19 perché ha contratto il virus a dicembre, secondo quanto affermato dai suoi avvocati in un documento depositato in tribunale a Melbourne.
“La data del primo test positivo per la PCR Covid è stata registrata il 16 dicembre 2021”, si legge in un documento depositato presso il tribunale federale, che cerca di ribaltare l’annullamento del suo visto per entrare in Australia.
Il numero uno al mondo di tennis Novak Djokovic ha chiesto di essere trasferito dall’hotel di Melbourne trasformato in struttura per viaggiatori irregolari in modo da potersi allenare per gli Australian Open: lo hanno detto i suoi avvocati.
Djokovic è stato ospitato al Park Hotel sin dal suo arrivo nel Paese “nonostante le sue richieste di trasferimento”, hanno affermato i suoi avvocati nella richiesta di annullamento della cancellazione del visto depositata oggi al tribunale federale australiano.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Kazakhstan, dipendenti consolato Usa lasciano il Paese
Dipartimento di Stato autorizza rimpatri volontari
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
08 gennaio 2022
10:11
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Dipartimento di Stato americano ha autorizzato i dipendenti non essenziali del consolato Usa ad Almaty a lasciare il Kazakhstan, dove le rivolte hanno provocato decine di morti.
“Il dipartimento ha approvato la partenza volontaria dei dipendenti del governo statunitense non essenziali e dei familiari di tutti i dipendenti” di quel consolato, afferma un comunicato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Kazakhstan: arrestato ex capo della sicurezza, ‘tradimento’
Silurato durante le proteste
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ALMATY
08 gennaio 2022
11:18
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ex capo dell’ intelligence del Kazakistan Karim Masimov, ex primo ministro e alleato di lunga data dell’ex leader del Kazakhstan Nursultan Nazarbayev, è stato arrestato con l’accusa di ‘alto tradimento’.
Lo ha fatto sapere la stessa agenzia per la sicurezza che lo aveva silurato mentre nel Paese imperversavano proteste e violenze senza precedenti.
L’arresto di Masimov è il primo provvedimento preso contro un alto funzionario dell’ex repubblica sovietica dell’Asia centrale nella crisi in atto.
Il Comitato Nazionale per la Sicurezza (Knb) ha precisato in una nota che l’arresto è avvenuto giovedì scorso.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Egitto: dissidente Shaath verso Parigi, ma tolta nazionalità
Famiglia, è la condizione per poter andare in Francia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
08 gennaio 2022
11:16
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’attivista egiziano-palestinese Ramy Shaath, scarcerato questa settimana dopo essere stato detenuto in Egitto da più di due anni, è su un aereo per Parigi ma è stato costretto a rinunciare alla nazionalità egiziana per assicurarsi un rilascio.
Lo hanno annunciato i suoi familiari.
“Nel momento in cui scriviamo, Ramy è in viaggio per Parigi”, ha scritto in un comunicato la famiglia dicendosi “sollevata e deliziata” per la partenza anche rammaricata che il Cairo “l’abbia costretto a rinunciare alla cittadinanza egiziana come presupposto per la sua liberazione”.
Lunedì era stata preannunciata la scarcerazione del dissidente, uno dei fondatori del movimento di boicottaggio di Israele in Egitto. Shaath, figlio di Nabil, l’ex ministro degli Esteri palestinese che fu capo negoziatore all’epoca degli accordi di Oslo, era stato in carcere con accuse di “terrorismo” per aver aderito alla Fratellanza musulmana, pubblicato notizie false, fomentato disordini e condotto azioni contro militari e agenti di polizia. Si tratta di accuse considerate pretestuose dal mondo delle ong per la difesa dei diritti umani dove si sottolinea che Shaath era un pacifico attivista che voleva solo creare una piattaforma politica in vista di elezioni. Il suo caso giudiziario, nell’ambito del meccanismo di monitoraggio dall’Unione europea, è stato seguito con attenzione dall’Ambasciata d’Italia al Cairo. Il rilascio è avvenuto “la sera del 6 gennaio, dopo più di 900 giorni di detenzione arbitraria”, ha precisato la famiglia. Le autorità egiziane lo hanno poi consegnato a un rappresentante dell’Autorità palestinese all’aeroporto del Cairo, da dove si è imbarcato su un aereo per Amman.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Pakistan: bloccati nella tempesta di neve, almeno 19 morti
Mille le auto fermate dalle abbondanti nevicate
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
08 gennaio 2022
10:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Almeno 19 persone sono morte dopo che le loro auto sono rimaste bloccate a causa delle abbondanti nevicate e della congestione del traffico a Murree, località di montagna a circa 30 chilometri dalla capitale Islamabad.
“Sono più di 1000 i veicoli rimasti bloccati”, ha detto il ministro dell’Interno pakistano Sheikh Rashid Ahmed, spiegando che le persone sono morte all’interno delle loro auto.
La nevicata è iniziata martedì notte ed è proseguita fino a venerdì con intervalli regolari, attirando migliaia di turisti.
Ulteriori nevicate sono previste nelle prossime 24 ore.
Ci sono anche segnalazioni di morti a Galyat, un’area tra Murree e il distretto di Abbottabad di Khyber Pakhtunkhwa (KP).
Il bilancio delle vittime potrebbe aumentare ulteriormente.
Finora, i soccorritori non sono riusciti a liberare la strada e salvare le persone bloccate.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Colloquio Putin-presidente kazako per ‘ristabilire ordine’
Lo rende noto il Cremlino. ‘Rimarranno in contatto costante’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
08 gennaio 2022
11:25
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente russo Vladimir Putin ha avuto un “lungo colloquio” con il suo omologo kazako Kassym-Jomart Tokayev con l’obiettivo di “ristabilire l’ordine” nel paese dopo le proteste senza precedenti degli ultimi giorni.
Lo rende noto il Cremlino.
“I presidenti si sono scambiati opinioni sulle misure adottate per ristabilire l’ordine in Kazakistan”, si legge in una nota del Cremlino nella quale si precisa che è stato concordato di rimanere in contatto “costante”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Esperto Gb, ‘Omicron potrebbe rendere virus endemico’
Alto consigliere del governo britannico a Times Radio
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
08 gennaio 2022
12:35
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La variante Omicron potrebbe rendere il Covid endemico nel Regno Unito: lo ha affermato un alto consigliere del governo a Times Radio, secondo quanto riferito dal Guardian.
Mike Tildesley, dell’Università di Warwick e membro del gruppo Scientific Pandemic Influenza Modeling (Spi-M), ha sottolineato come l’ultima mutazione del virus sia più contagiosa ma meno grave rispetto alle precedenti.
“Ciò che potrebbe accadere in futuro – ha detto – è l’emergere di una nuova variante meno grave grazie alla quale, nel lungo termine, il Covid diventerebbe qualcosa di simile al comune raffreddore con cui abbiamo convissuto finora”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Pakistan: almeno 44 i morti per le bufere di neve, molti i bambini
Almeno 22 assiderati nelle auto, bloccate in strada nel Punjab
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
09 gennaio 2022
14:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sale ad almeno 44 morti e almeno 41 feriti il bilancio provvisorio delle bufere di neve e del gelo che si sono abbattuti negli ultimi giorni su varie parti del Pakistan, secondo l’ultimo bollettino ufficiale.
Fra le vittime, almeno 22, compresi 10 bambini, sono morte assiderate nelle loro automobili, bloccate in strada dalla neve, che ha congestionato la cittadina di Murree, nel Punjab.
Nello stesso Punjab altre 7 persone sono morte per il crollo di un tetto, sotto al peso della neve.
Altre 12 persone hanno perso la vita e 29 sono rimaste ferite nel distretto nord-occidentale del Khyber Pakhtunkhwa, al confine con l’Afghanistan, in conseguenza delle nevicate ma anche delle piogge. Infine, due bambini sono morti per il crollo di un tetto nel Beluchistan. Ma il bilancio delle bufere comprende anche una moria di animali, la distruzione o il danneggiamento di molte abitazioni, danni gravi a strade e altre infrastrutture, blocco della circolazione. Il Dipartimento meteorologico pakistano prevede però un miglioramento per le prossime 72 ore almeno.
La nevicata è iniziata martedì notte ed è proseguita fino a venerdì con intervalli regolari, attirando migliaia di turisti. Ulteriori nevicate sono previste nelle prossime 24 ore. Ci sono anche segnalazioni di morti a Galyat, un’area tra Murree e il distretto di Abbottabad di Khyber Pakhtunkhwa (KP).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Scala: forfait di Pidò, arriva prima italiana su podio di opera
Speranza Scapuppi sostituta per I Capuleti e i Montecchi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
08 gennaio 2022
14:25
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A causa dell’emergenza Covid, Evelino Pidò non potrà dirigere I Capuleti e i Montecchi di Bellini in programma alla Scala dal 18 gennaio.
A sostituirlo sarà Speranza Scapucci, che dal 2017 guida l’Opéra Royale de Wallonie, e che, con questo incarico, diventa la prima italiana a dirigere un’opera al teatro milanese, la terza in assoluto.
La prima fu infatti Claire Gibault, che nel 1995 diresse La station thermale di Fabio Vacchi, dopo essere stata assistente di Claudio Abbado, poi nell’aprile 2011 la finlandese Susanna Mälkkiè salita sul podio per il debutto di Quartett di Luca Francesconi.
In un comunicato, la Scala ha spiegato che “Pidò ha dovuto sospendere per motivi legati all’emergenza sanitaria la sua partecipazione alla produzione dell’opera I Capuleti e i Montecchi” di cui sono già iniziate le prove.
E ha ringraziato “Speranza Scappucci che si è resa disponibile a prendere il suo posto all’ultimo momento e che è già al lavoro con l’orchestra”. La direttrice romana, che ha fra l’altro in programma la direzione dell’Elisir d’amore alla Berliner Staatsoper a febbraio e Attila al Convent Garden in estate, aveva in calendario il debutto alla Scala il prossimo maggio con tre concerti con la Filarmonica per la stagione sinfonica del teatro il 2, 5 e 9 maggio.
“Sono molto emozionata e sento fortemente la responsabilità per questo impegno improvviso e inatteso. Ringrazio il Sovrintendente Meyer e tutto il teatro, in particolare l’orchestra – ha commentato lei suo social -, per come mi hanno accolto e per la voglia di portare in scena la produzione nonostante le difficoltà. Un pensiero speciale al Maestro Evelino Pidò, a cui auguro di poter riprendere al più presto l’attività”.
I Capuleti e i Montecchi mancano alla Scala dal 1987 e non segnano solo il debutto di Speranza Scapucci ma anche del regista Adrian Noble, ex direttore della Royal Shakespeare company. Nel cast artisti di grande richiamo come Lisette Oropesa, Marianne Crebassa, Jinxu Xiahou, Michele Pertusi e Jongmin Park.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Due milioni di casi al giorno nel mondo ma meno decessi
Record di casi a New York, oltre 90mila in 24 ore. Esperto Gb: ‘Omicron potrebbe rendere il virus endemico’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
08 gennaio 2022
22:45
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Record di contagi Covid a New York nelle ultime 24 ore, con oltre 90mila nuovi casi.
I decessi sono stati 154 e i ricoveri quasi 12mila, col sistema ospedaliero in crescente emergenza.
Dall’inizio della pandemia è stata superata nello Stato la soglia dei 4 milioni di persone che hanno contratto il virus.
Nella prima settimana dell’anno, nel mondo sono stati registrati in media oltre 2 milioni di casi di Covid-19 al giorno, il doppio dell’ultima settimana del 2021, ma i decessi sono scesi ai minimi da ottobre 2020, con una media di 6.237 vittime quotidiane. Lo indicano i dati raccolti dall’Afp, secondo cui tra l’1 e il 7 gennaio i nuovi contagi quotidiani sono stati mediamente 2.106.118. La soglia di un milione era stata superata solo una settimana prima. Dalla scoperta della variante Omicron a fine novembre, i positivi accertati a livello globale sono inoltre aumentati del 270%.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La variante Omicron potrebbe rendere il Covid endemico nel Regno Unito: lo ha affermato un alto consigliere del governo a Times Radio, secondo quanto riferito dal Guardian. Mike Tildesley, dell’Università di Warwick e membro del gruppo Scientific Pandemic Influenza Modeling (Spi-M), ha sottolineato come l’ultima mutazione del virus sia più contagiosa ma meno grave rispetto alle precedenti. “Ciò che potrebbe accadere in futuro – ha detto – è l’emergere di una nuova variante meno grave grazie alla quale, nel lungo termine, il Covid diventerebbe qualcosa di simile al comune raffreddore con cui abbiamo convissuto finora”.
A Tokyo casi più che decuplicati in una settimana – Nuovo aumento dei contagi da Covid a Tokyo, più che decuplicati nell’ultima settimana, a dimostrazione dell’avanzata della variante Omicron, anche in Giappone, e la temuta sesta ondata del virus. La capitale ha fatto segnare 1.224 casi nelle ultime 24 ore, rispetto ai poco più di 900 positività di venerdì e gli appena 79 casi di una settimana fa.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ultima volta che le infezioni avevano superato quota 1.000 era avvenuto in ottobre. Preoccupa in particolare l’isola di Okinawa, a sud ovest dell’arcipelago, che ha registrato il record per il terzo giorno consecutivo a 1.759 casi, così come la prefettura di Hiroshima. Da domenica nelle due regioni, insieme alla vicina Yamaguchi, verrà decretato lo stato di ‘quasi’ emergenza. I governatori delle tre prefetture sospettano che l’espansione delle positività sia stata alimentata dalla presenza di ampi focolai del virus presenti da settimane nelle basi militari Usa di Camp Hansen e Iwakuni, e la mancanza di adeguate restrizioni sul personale statunitense. Un elemento che ha portato ad un acceso dibattito tra le autorità locali e il comando generale Usa dopo il contagio di quasi 1.800 soldati dislocati in Giappone e la resistenza di Washington ad allinearsi alle linee guida governative.
Nuovo record nelle Filippine, 26.400 casi in 24 ore – Le Filippine registrano un nuovo record di contagi con 26.458 casi nelle ultime 14 ore. Lo hanno riferito le autorità sanitarie portando il numero dei casi confermati dall’inizio della pandemia vicino ai 3 milioni (2,93). I decessi giornalieri sono stati, invece, 254 portando il totale a 52 mila. Il precedente record di contagi giornalieri – ricorda il Guardian – era di 26.303 l’11 settembre 2021.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Superata in Messico la soglia di 300.000 morti – I morti in Messico hanno superato quota 300.000, nel quadro di una forte ripresa dei contagi da Covid-19 su tutto il territorio nazionale, ponendo il Paese al quinto posto della mortalità mondiale dopo Stati Uniti, Brasile, India e Russia. Un rapporto del ministero della Salute ha reso noto che nelle ultime 24 ore i contagi sono stati 28.023, portando il totale generale dall’inizio della pandemia a 4.083.118. Nella stessa giornata, con altri168 decessi, il bilancio complessivo dei morti è salito a quota 300.101. Secondo alcuni analisti la cifra potrebbe essere sottostimata in quanto il Registro nazionale della popolazione ha reso noto che ci sono stati, fino a dicembre 2021, 451.864 decessi associati al Covid-19. Da parte sua il presidente Andrés Manuel López Obrador ha riconosciuto giorni fa un rimbalzo nella pandemia ma ha escluso qualsiasi nuova restrizione. Il Messico, che è una delle destinazioni turistiche più famose al mondo, ha mantenuto le sue frontiere aperte e non richiede test o certificati vaccinali ai viaggiatori in arrivo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Morto il figlio 17enne di Sinead O’Connor
Morto dopo scomparsa. “Ha deciso di porre fine alla sua lotta”
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
08 gennaio 2022
20:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Riposa in pace figlio mio
bellissimo”, “luce della mia vita”, “bambino mio dagli occhi
azzurri”.
Con un commovente messaggio su Twitter Sinéad O’Connor
ha detto addio al figlio Shane, morto a soli 17 anni.
La
tragedia più grande in una vita già tribolata, fatta di alti e
bassi, per la cantante irlandese che, dopo aver incantato il
mondo tra gli anni Ottanta e Novanta con la sua splendida voce,
è stata oggetto di critiche e attacchi per le sue posizioni
provocatorie, spesso intransigenti, e ha abbandonato e poi
ritrovato la scena musicale, finendo anche in cura psichiatrica
per un disturbo bipolare.
Shane è stato trovato morto ieri a Wicklow, a sud di
Dublino, due giorni dopo la denuncia della sua scomparsa, che
aveva spinto la polizia irlandese a lanciare un appello alla
popolazione per favorirne il ritrovamento. Il ragazzo aveva
manifestato tendenze suicide ed era scappato da un centro
psichiatrico nel quale si trovava sotto sorveglianza.
Sinéad, che ha avuto il figlio con il cantante folk
Donal Lunny, ha dato notizia della morte sui social. “Il mio
bellissimo figlio, Nevi’im Nesta Ali Shane O’Connor, luce della
mia vita, ha deciso di porre fine alla sua lotta terrena oggi ed
ora è con Dio – ha scritto -. Riposi in pace e nessuno segua il
suo esempio. Il mio bambino. Ti amo tanto”. Poi ha voluto
dedicargli la canzone di Bob Marley Ride Natty Ride, postandone
il video. “Questo è per il mio Shane – ha scritto ancora -. La
luce della mia vita. Il mio bambino dagli occhi azzurri. Sarai
sempre la mia luce. Saremo sempre insieme. Nessuna barriera può
separarci”.
Il nome di Sinead O’Connor è indissolubilmente legato al
brano “Nothing Compares to U”, successo mondiale del 1990,
scritto da Prince, proposto sul palco fino al 2015, quando
l’artista annunciò di non volerlo più cantare. La fama,
quantomeno Oltremanica, era arrivata già con il primo album del
1985 e poi crebbe con i successivi due che la portarono anche ad
esibirsi nel concerto The Wall – Live in Berlin organizzato da
Roger Waters e richiamarono migliaia di fan nei tour in giro per
il mondo, anche in America.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Già all’inizio degli anni ’90 le sue posizioni contro la
chiesa cattolica e le sue esibizioni provocatorie sul palco
suscitarono più di una contestazione durante i concerti. Nei
primi anni Duemila annunciò la volontà di lasciare l’industria
discografica, dopo essere stata ordinata prete da un movimento
cattolico indipendente. Tornerà in realtà ad esibirsi e a
produrre, ma senza lo stesso successo del passato. Dieci anni fa
decise di divorziare dopo soli 18 giorni di matrimonio dal
marito Barry Herridge, con il quale si era sposata a Las Vegas.
Nel 2018 la sua conversione all’Islam e la scelta di cambiare
nome in Shuhada Davitt. Una fase complicata della sua vita,
quest’ultima, nella quale ha anche pubblicato post disperati sui
social che hanno spesso allarmato i suoi fan, fino alla tragica
notizia della perdita del figlio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: positiva la principessa Victoria di Svezia
Aveva già contratto il virus una volta ed è vaccinata
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
08 gennaio 2022
16:35
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La principessa Victoria, erede al trono di Svezia, è risultata positiva al Covid-19.
Lo rende noto la corte di Stoccolma, precisando che al momento manifesta sintomi influenzali ed è in isolamento a casa con la famiglia.
La principessa aveva già contratto una volta il virus ed è completamente vaccinata.
Il re Carlo Gustavo e la regina Silvia di Svezia, genitori di Victoria, erano già risultati positivi nei giorni scorsi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: a Parigi corteo contro super green pass, qualche scontro
Preso di mira Macron per le frasi contro i non vaccinati
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
08 gennaio 2022
18:02
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Alcune migliaia di persone hanno manifestato oggi pomeriggio a Parigi e in altre città della Francia contro la proposta di legge del governo di un pass vaccinale (il Super green pass italiano) che arriva in Senato la prossima settimana.
A Parigi, dove l’ex dirigente del Front National Florian Philippot guidava il corteo principale, qualche tafferuglio con lancio di gas lacrimogeni da parte della polizia.
Fra i manifestanti, nutrita la presenza di “no vax”.
Particolarmente preso di mira dai manifestanti, non particolarmente numerosi, il presidente Emmanuel Macron per l’attacco sferrato in settimana contro i non vaccinati, definiti “irresponsabili”, ai quali ha promesso di “rompere le scatole fino in fondo”.
Sempre a Parigi, alcuni no vax hanno strappato una bandiera europea dal pennone sul quale era issata in una strada della capitale, sulla scia delle polemiche della settimana scorsa per la bandiera UE che sventolava sotto l’Arco di Trionfo al posto di quella francese.
Qualche tafferuglio anche a Montpellier, nel sud.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Regno Unito supera le 150 mila vittime
Altri 313 decessi registrati da Londra
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
08 gennaio 2022
18:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Regno Unito ha superato oggi ufficialmente la soglia delle 150mila vittime di Covid-19.
Lo indicano i dati diffusi dal governo di Londra, che ha aggiornato il bilancio con altri 313 decessi, portando il totale a 150.057.
Il Regno Unito è il settimo Paese al mondo a superare questa soglia, dopo Stati Uniti, Brasile, India, Russia, Messico e Perù.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: morto leopardo delle nevi in uno zoo dell’Illinois
‘Rilu’ aveva 11 anni. Cdc, maggioranza contagi animali dall’uomo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
08 gennaio 2022
18:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
‘Rilu’, un leopardo delle nevi di 11 anni è morto dopo aver contratto il Covid in ;;uno zoo di Bloomington, in Illinois.
Lo riporta il Guardian citando il Miller Park Zoo.
L’animale “aveva iniziato a tossire e ad avere difficoltà respiratorie da fine novembre”, è stato spiegato in un post su Instagram.
“La personalità e la bellezza di Rilu mancheranno agli ospiti e al personale, ma non sarà dimenticato”, ha affermato il sovrintendente Jay Tetzloff, aggiungendo che le maschere sono obbligatorie in tutti gli spazi interni dello zoo di Bloomington. Secondo i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), la maggior parte delle infezioni da Covid negli animali deriva dal contatto con gli esseri umani “compresi proprietari, tutori o altri a stretto contatto”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il rientro a scuola nel mondo, tra dad e mascherine
Boom di classi chiuse in Francia, più test da Inghilterra a Usa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
08 gennaio 2022
18:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mascherine durante le lezioni, tracciamento rafforzato o didattica a distanza.
E’ un rebus in tutto il mondo il ritorno tra i banchi di scuola dopo le vacanze di fine anno.
Dal complicato rientro già sperimentato in Francia, con il record di ‘classi chiuse’ dalla scorsa primavera, ai rinvii della ripresa delle lezioni in presenza, ecco la situazione nel mondo.
FRANCIA – A pochi giorni dal ritorno in aula, si contano 47.453 contagi e 9.202 classi costrette alla dad. Di fronte alla valanga di casi, Parigi ha già ammorbidito il nuovo protocollo adottato per gestire i contagi: gli studenti non dovranno più sottoporsi a un nuovo percorso completo di 3 tamponi in 4 giorni per ogni caso che si manifesta in classe per i 7 giorni successivi. Con un primo test negativo si torna in presenza, ma se poi uno dei successivi si rivela positivo, non sarà necessario ricominciare per tutti la serie di test. Gli incontri genitori-insegnanti sono a distanza. Da novembre era già tornato l’obbligo di mascherina.
STATI UNITI – Nei diversi Stati si punta ad accelerare il tracciamento, senza escludere il ritorno alla dad in caso di necessità. Le linee guida dei Cdc suggeriscono l’uso delle mascherine. Per poter tornare in aula, a Washington, D.C. a tutto il personale e a 51.000 studenti delle scuole pubbliche è stato chiesto un test negativo. La California si è impegnata a fornire kit gratuiti per il tampone fai da te a tutti i suoi 6 milioni di studenti delle scuole pubbliche. In Massachusetts e Michigan la ripresa delle lezioni è stata ritardata di alcuni giorni per consentire i test. A New York City, il distretto più grande del Paese, controlli rafforzati per il milione circa di studenti. E invece di mettere in quarantena un’intera classe se uno studente risulta positivo, a tutti i compagni verranno forniti test rapidi da effettuare a casa. In caso di esito negativo, potranno tornare in aula il giorno dopo, facendo un nuovo tampone dopo una settimana.
CANADA – In alcuni Stati come l’Ontario, che ospita la capitale federale Ottawa, le autorità hanno rinviato almeno al 17 gennaio il ritorno alle lezioni in presenza, inizialmente previsto mercoledì scorso. Ma le associazioni dei pediatri locali hanno chiesto in una lettera aperta al governo di non far slittare oltre il rientro, affermando che “certe decisioni e misure costituiscono per i bambini e i ragazzi un rischio molto più grande del virus stesso”.
REGNO UNITO – Riapertura post-natalizia delle scuole con un rafforzamento dei protocolli di cautela sanitaria. Anche in Inghilterra è scattato l’obbligo di mascherine in aula per gli studenti di medie e superiori, ma anche quello di un test negativo per rientrare dalle vacanze e di un doppio tampone settimanale di controllo per tutti (In Galles, dove la riapertura è stata posticipata a lunedì, i test saranno tre). I kit verranno forniti gratuitamente agli istituti.
GERMANIA – Obbligo di mascherine all’interno degli edifici scolastici per tutte le fasce d’età, ma possono essere tolte per esami e presentazioni. Le regole variano secondo il Land.
Previste quarantene più brevi che per il resto della popolazione e limitate ai contatti molto stretti.
In BELGIO e SPAGNA le mascherine a scuola sono obbligatorie per gli alunni sopra i 6 anni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Etiopia: raid aereo su un campo profughi nel Tigrè, 56 morti
Lo riferiscono gli operatori sanitari
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
IL CAIRO
09 gennaio 2022
14:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Almeno 56 persone sono state uccise e altre decine ferite in un attacco aereo condotto su un campo per sfollati nel nord dell’Etiopia: lo riferisce il sito della Bbc citando operatori umanitari e immagini rilanciate sui social media che mostrano cure prestate a feriti dopo un raid su una scuola nella città di Dedebit, nella regione etiope dei Tigrè.
Le forze governative combattono contro i ribelli nel Tigrè da oltre un anno in una guerra che ha già causato migliaia di morti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Kate Middleton compie 40 anni
Nata per diventare regina
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
09 gennaio 2022
14:14
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Buon compleanno Kate Middleton.
La duchessa di Cambridge compie 40 anni.
Catherine è nata il 9 gennaio 1982 a Reading e cresciuta presso Chapel Row, un villaggio nel Berkshire, in Inghilterra.
All’Università di St Andrews, in Scozia, incontra il principe William: si sposano il 29 aprile 2011 nell’Abbazia di Westminster.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mai una gaffe o un capello fuori posto, sempre sorridente ma distaccata, “istituzionale” nei modi, portamento da modella di cui ha anche l’altezza, 1.75, ma stile sobrio nel vestire.
Catherine, duchessa di Cambridge, Kate Middleton, moglie del principe William d’Inghilterra, compie 40 anni il 9 gennaio, ma ha già superato tutti i test che la proiettano in un futuro da regina, ruolo per il quale, nonostante le sue origini borghesi, sembra essere nata.
In effetti Kate, nata a Reading e cresciuta a Chapel Row, un villaggio vicino Newbury, nel Berkshire, ha le phisique du role per diventare la futura sovrana d’Inghilterra. Ha studiato storia dell’arte in Scozia all’Università di St Andrews, dove ha incontrato il principe William nel 2001. Il loro fidanzamento ufficiale è stato annunciato dopo 9 anni dall’incontro, nel novembre del 2010. E la coppia dopo sei mesi è convolata a nozze, il 29 aprile 2011 nell’Abbazia di Westminster. Il loro sembra un matrimonio felice allietato dalla nascita di tre figli, George Alexander Louis, Charlotte Elizabeth Diana e Louis Arthur Charles, terzo, quarta e quinto in linea di successione al trono del Regno Unito.
E pazienza se in Kate non scorre sangue blu, visto che suo padre, Michael Francis Middleton e sua madre Carol Elizabeth Goldsmith erano due ex assistenti di volo della British Airways, divenuti in seguito milionari, dopo aver fondato nel 1987 la società Party Pieces, per la vendita per corrispondenza di accessori per feste. Kate ha anche una sorella, Philippa Charlotte, detta Pippa, nata nel 1983, diventata famosa mentre nel ruolo di damigella, sorreggeva lo strascico dell’abito da sposa di sua sorella Kate. Il più giovane dei Middleton è James William nato nel 1987.
Kate piace molto al popolo britannico. Il suo stile è molto imitato. Come del resto accadeva alla sua compianta suocera, la principessa del popolo Lady Diana, che aveva dettato legge per oltre un decennio nella moda con pettinature e abiti, prima di morire prematuramente in un incidente d’auto sotto al Ponte de l’Alma a Parigi, nel 1997. L’impatto avuto da Catherine sulla moda e sui costumi inglesi ed americani è stato definito dai media come “Kate Middleton effect”. Un abito indossato e fotografato su Kate diventa il giorno dopo introvabile. Ma la duchessa è amata molto anche dalla stampa. Anche se lei, a differenza della ribelle cognata Meghan Markle, moglie del principe Harry, con i giornalisti tace. Nonostante l’estrema riservatezza tra la stampa e Catherine è stato amore a prima vista, tanto che nel 2012 e nel 2013, Kate è stata prescelta tra le “100 persone più influenti nel mondo” dalla rivista Time.
Considerata soprattutto nel Regno Unito un’icona di stile, diversi siti internet e settimanali, compresi Vanity Fair e Style.com l’hanno inclusa nelle loro classifiche. Il sito BeautifulPeople.com l’ha inserita al terzo posto nella hit delle reali più belle di sempre, dietro a Grace di Monaco e Rania di Giordania, e davanti alla defunta suocera, Lady Diana Spencer.
Nel Regno Unito le sono state dedicate delle bambole. L’immagine di Kate Middleton è spesso accostata a quella di Diana, sia per quanto riguarda lo stile che per quanto riguarda l’impegno sociale: la principessa del Galles dava sostegno a varie associazioni (si ricordano le campagne da lei sostenute contro l’AIDS e le mine antiuomo), mentre Catherine dà il proprio supporto ad alcune associazioni i cui nomi furono resi noti nel 2012. Per celebrare i 50 anni della principessa del Galles, il settimanale Newsweek nel 2011 ha pubblicato in copertina un fotomontaggio in cui le due reali camminano vicine. Ecco allora che, ripercorrendo i primi quarant’anni della duchessa, scopriamo una donna che con tenacia ha saputo integrarsi nella royal family più complicata del mondo, ma anche addomesticare la temibile stampa britannica. Ricordando i suoi outfit più ammirati ne calcoliamo il valore economico per il suo Paese e per il brand monarchia. Rileggendo le interviste e i reportage scandalistici notiamo le minuscole crepe in una facciata perfetta, tra faticose gravidanze, condite da nausee mattutine di cui parlavano ogni giorno i tabloid, sussurri e ipocrisie, problemi alimentari mai confermati, gelosie e rivalità, rapporti familiari a volte molto tesi. Ad aleggiare su tutto, l’indimenticato fantasma della suocera, Lady Diana, visto che Kate, prima che regina, sarà la prossima Principessa del Galles, un titolo pesante come una corona.
Eva Grippa, giornalista di Repubblica, royal watcher per passione, ha dedicato una biografia alla duchessa di Cambridge, intitolato “Kate, Luci e ombre sulla futura regina” (De Agostini, 224 pp, euro 17), in uscita l’11 gennaio, dove “spacchetta” un’immagine, quella dell’inappuntabile moglie, madre e queen to be, costruita a uso e consumo del pubblico.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: compagnia Usa sospende crociere
Stop a diverse navi per timori di focolai di Omicron
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
08 gennaio 2022
19:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Royal Caribbean Cruises, compagnia di navigazione americana dedicata alla crocieristica, ha annunciato la sospensione di alcune delle sue attività nel timore di un’alta diffusione di contagi legati alla variante Omicron.
Lo stop riguarda al momento tre navi da crociera – Serenade of the Seas, Jewel of the Seas e Symphony of the Seas -, mentre la Vision of the Seas non riprenderà il mare fino al 7 marzo.
“Ci dispiace dover cancellare le tanto attese vacanze di nostri ospiti e apprezziamo la loro fedeltà e comprensione”, scrive la compagnia, parlando di misure prese per “eccesso di prudenza”.
Nei giorni scorsi, la Royal Caribbean aveva fermato la nave Spectrum of the Seas dopo che 9 passeggeri erano stati identificati come contatti stretti di un caso registrato a Hong Kong. Tutti sono finora risultati negativi ai successivi tamponi. Diversi casi di positività si sono registrati negli ultimi giorni in altre crociere.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Turkmenistan spegnerà gas che brucia da 50 anni in cratere
‘Porta dell’inferno’ forse fu errore trivellazione sovietico
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
08 gennaio 2022
19:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente del Turkmenistan ha ordinato che vengano spente le fiamme, alimentate da gas naturale, che da oltre 50 anni bruciano in un cratere remoto nel deserto del Karakum, che la vulgata comune attribuisce a un errore di trivellazione risalente al 1971, in era sovietica.
Il cratere di Darvaza, che è diventato nei decenni meta dei pochi turisti che visitano la repubblica centroasiatica, è stato ribattezzato la “Porta dell’inferno” per il fuoco apparentemente inestinguibile.
Il presidente turkmeno, Gurbanguly Berdymukhamedov, ha ordinato che si trovi una soluzione per estinguere lo spettacolare fenomeno, dopo alcuni tentativi andati a vuoto a partire dal 2010. La richiesta è dettata da ragioni ambientali, di salute e di salvaguardia dei giacimenti di gas naturale del Paese ex sovietico: “Perdiamo risorse preziose dalle quali potremmo trarre sostanziosi profitti da impiegare per il benessere della popolazione”, ha dichiarato il presidente in televisione.
Il cratere è stato ispezionato a fondo nel 2013 dall’esploratore canadese George Kourounis, che non riuscì a trovarne la causa. Benché molti credano che si tratti di un errore di trivellazione del 1971, alcuni sono inclini a ritenere che il cratere si sia formato negli anni ’60 e che le fiamme si siano innescate non prima degli anni ’80.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Epstein: testimone, Giuffre rivelò rapporti sessuali con Andrea
Il racconto al Daily Mail getta nuove ombre sul principe
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
08 gennaio 2022
20:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Virginia mi disse che era andata a letto con il principe Andrea a Londra”.
Spunta una nuova testimonianza contro il figlio della regina Elisabetta, coinvolto nella vicenda dello scandalo sessuale connesso alla frequentazione del defunto miliardario pedofilo americano Jeffrey Epstein.
Dopo che i legali del duca di York hanno chiesto l’archiviazione della causa civile intentata contro di lui negli Usa da Veronica Giuffre, una delle presunte vittime (all’epoca minorenne) del faccendiere e dei suoi amici vip, il Daily Mail rende nota la ricostruzione di Carolyn Andriano, un’altra delle testimoni al processo a New York contro Ghislaine Maxwell, riconosciuta colpevole di traffico di minorenni e complice di Epstein.
Stando al racconto di Andriano, nel 2001 Giuffre la contattò dicendole che si trovava a Londra e stava uscendo a cena con Maxwell, Epstein e Andrea. “Non volevo crederci, ma non avevo motivi di non farlo. Mi sembrava un’esagerazione, ma dopotutto Virginia conosceva un sacco di gente importante”, ha riferito la donna. Dopo essere tornata negli Usa, Giuffre le avrebbe mostrato una foto con il principe, dichiarando di aver avuto rapporti sessuali con lui. “Non mi sembrava sconvolta, anzi lo disse come se fosse abbastanza cool”, prosegue il racconto di Andriano, secondo cui fu proprio Giuffre a cercare di reclutarla per farla entrare nel giro di Epstein e Maxwell, dove sarebbe stata convinta a fare massaggi sessuali, posare nuda e avere rapporti con uomini più grandi.
La donna ha anche affermato di aver rinunciato all’anonimato per “essere la voce di tutti i sopravvissuti ad abusi sessuali”.
“Voglio che tutte le ragazze sappiano quello che mi è accaduto quando era un’adolescente e come ciò a influenzato la mia vita”, ha aggiunto Andriano, sostenendo di non considerare Giuffre una vittima nella vicenda.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Libano: nuovi blackout, compagnia elettrica denuncia sabotaggio
Dopo le proteste per le forniture ridotte ai minimi da mesi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BEIRUT
08 gennaio 2022
21:22
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La compagnia pubblica responsabile della distribuzione dell’elettricità in Libano (Edl) ha annunciato oggi nuovi blackout delle sue centrali, accusando in una nota un sabotaggio della rete elettrica da parte di alcuni manifestanti durante una protesta per la carenza delle forniture nei pressi di una centrale ad Aramoun, a nord di Beirut.
La fornitura di elettricità pubblica era già tagliata per la maggior parte della giornata a causa della penuria di carburante a seguito della drammatica crisi economica vissuta da mesi nel Paese.
Per sopperire ai disagi, la popolazione utilizza generatori privati, il cui costo mensile medio ha superato il salario minimo.
Lo scorso autunno, il Libano ha negoziato con Egitto e Giordania forniture straordinarie di elettricità e gas attraverso la Siria, mentre il movimento sciita Hezbollah ha annunciato diverse consegne di carburante dall’Iran.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: record di casi a New York, oltre 90mila in 24 ore
Altri 154 morti, i ricoveri sono quasi 12mila
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
08 gennaio 2022
22:14
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Record di contagi Covid a New York nelle ultime 24 ore, con oltre 90mila nuovi casi.
I decessi sono stati 154 e i ricoveri quasi 12mila, col sistema ospedaliero in crescente emergenza.
Dall’inizio della pandemia è stata superata nello Stato la soglia dei 4 milioni di persone che hanno contratto il virus.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina: Usa e alleati lavorano a sanzioni contro la Russia
In vigore immediatamente dopo un’eventuale invasione di Mosca
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
09 gennaio 2022
00:53
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’amministrazione Biden e i suoi alleati stanno lavorando per mettere a punto una serie di durissime sanzioni finanziarie, tecnologiche e militari contro la Russia.
Misure punitive che entrerebbero in vigore immediatamente dopo un’eventuale invasione dell’Ucraina.
Lo riporta il New York Times, alla vigilia dell’avvio dei colloqui di Ginevra tra Mosca e Washington. L’obiettivo è rendere chiaro agli occhi del presidente russo Vladimir Putin quale sarà il costo da pagare per un’azione di forza contro Kiev.
In particolare, riporta sempre il Nyt, le sanzioni allo studio di Washington e dei suoi alleati saranno mirate a tagliare fuori da tutte le transazioni globali le principali istituzioni finanziarie russe, a imporre un embargo sulla tecnologia ‘made in Usa’ rivolta ai settori della difesa, dell’aerospazio e dell’industria dei consumi, ad armare i gruppi di insorti ucraini che vorranno avviare un’azione di guerriglia contro l’occupazione militare di Mosca.
Tra le azioni sul fronte finanziario ci potrebbe essere l’esclusione della Russia dal sistema Swift che regola le transazioni finanziarie tra oltre 1.100 banche di 200 Paesi, così come avvenuto con l’Iran. Ma nessuna decisione sarebbe stata ancora presa. “Si tratta di un piano ad impatto elevato – spiega comunque al New York Times una fonte dell’amministrazione Biden – quella risposta rapida che non ci fu nel 2014”, anno dell’occupazione russa della penisola della Crimea.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Messico, record di oltre 30 mila contagi in un giorno
Superata la soglia dei 300 mila morti da inizio pandemia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CITTÀ DEL MESSICO
09 gennaio 2022
05:47
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Messico ha registrato oltre 30.000 nuovi casi di Covid-19 in un giorno, un record dall’inizio della pandemia che ha portato alcuni stati messicani a chiudere nuovamente le scuole.
Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 30.671 nuovi casi nel Paese, per un totale di 4.113.789.
Il precedente record giornaliero di 28.023 casi risaliva al 18 agosto 2021, secondo il ministero della Salute. I decessi, invece, sono rimasti stabili a 202 in una giornata.
La barriera dei 300mila morti per Covid-19 è stata superata venerdì in Messico, il quinto Paese più colpito in assoluto al mondo dal coronavirus dietro a Stati Uniti, Brasile, India e Russia. Gli esperti sottolineano che i contagi da Covid-19 in Messico sarebbero molto superiori ai dati riportati dalle autorità, a causa dei pochi test effettuati.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brasile: 10 i morti per roccia caduta su una barca di turisti
Trovati i corpi di due persone date per disperse
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
11:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sono salite a 10 le vittime del crollo di un pezzo di scogliera su una barca turistica in un lago del Brasile.
In giornata infatti sono stati trovati i corpi di due persone date per disperse.
Ieri un grande frammento di roccia si è staccato da un promontorio ed è precipitato su quattro barche nel lago Furnas, nello stato brasiliano di Minas Gerais orientale, mentre altri turisti in preda al panico osservavano impotenti dalle imbarcazioni vicine. Più di 30 persone sono rimaste ferite, di queste nove hanno dovuto essere ricoverate in ospedale, secondo quanto riferito dalle autorità. I dieci morti facevano parte di un gruppo di familiari e amici che si trovava sulla barca che ha subito l’impatto maggiore, tutti cittadini brasiliani, di età compresa tra i 14 ei 68 anni, secondo le indagini preliminari. Sui social network un video girato da un turista su un’altra barca mostra il momento della caduta dei massi mentre gli astanti invitano le barche più vicine ad allontanarsi. Ma era ormai troppo tardi.
Il presidente Jair Bolsonaro ha ritwittato alcuni di questi video sul suo account affermando che “non appena si è verificato lo sfortunato disastro, la Marina brasiliana si è trasferita sul sito per salvare le vittime e trasportare i feriti”. Le ricerche sono state sospese durante la notte per motivi di sicurezza, ma altri soccorritori hanno continuato a lavorare. I subacquei hanno ripreso le ricerche questa mattina. Si ritiene che il distacco sia stato favorito dalle forti precipitazioni abbattutesi sulla zona, dove, secondo gli esperti, sarebbe opportuno interdire alle barche di avvicinarsi alle scogliere nella stagione delle piogge.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Messico, record di oltre 30 mila contagi in un giorno
Superata la soglia dei 300 mila morti da inizio pandemia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CITTÀ DEL MESSICO
09 gennaio 2022
08:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Messico ha registrato oltre 30.000 nuovi casi di Covid-19 in un giorno, un record dall’inizio della pandemia che ha portato alcuni stati messicani a chiudere nuovamente le scuole. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 30.671 nuovi casi nel Paese, per un totale di 4.113.789.
Il precedente record giornaliero di 28.023 casi risaliva al 18 agosto 2021, secondo il ministero della Salute.
I decessi, invece, sono rimasti stabili a 202 in una giornata. La barriera dei 300mila morti per Covid-19 è stata superata venerdì in Messico, il quinto Paese più colpito in assoluto al mondo dal coronavirus dietro a Stati Uniti, Brasile, India e Russia. Gli esperti sottolineano che i contagi da Covid-19 in Messico sarebbero molto superiori ai dati riportati dalle autorità, a causa dei pochi test effettuati.
Il Perù ha registrato oltre 16.000 nuovi casi di Covid-19 in un giorno, cifra record da inizio pandemia per il Paese sudamericano da 33 milioni di abitanti. La cifra di 16.135 nuovi contagi, pubblicata dal ministero della Salute, porta a 2.358.685 il numero totale dei casi in 22 mesi. I decessi nelle ultime 24 ore sono stati 38, per un totale di 203.019 da marzo 2020. Il precedente record di infezioni giornaliere era di 13.326 casi ed è stato registrato il 15 aprile. Il governo ha prorogato l’attuale stato di emergenza di 21 mesi fino al 31 gennaio a causa della pandemia. Il Perù ha il più alto tasso di mortalità per Covid-19 al mondo, con 6.122 morti per milione di abitanti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina: Mosca, non faremo concessioni agli Usa a Ginevra
Il viceministro Esteri, ‘delusi da ‘segnali’ americani e Ue’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
09 gennaio 2022
12:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mosca si dice “delusa” dai “segnali” fatti pervenire dagli Stati Uniti e anche dall’Ue sull’Ucraina e afferma di non avere intenzione di fare “alcuna concessione” alle richieste americane in vista dei colloqui in programma a Ginevra su Ucraina e sicurezza in Europa.
Lo fa sapere il ministero degli esteri russo.
“Noi non accetteremo alcuna concessione. E’ fuori discussione”, ha dichiarato alle agenzie di stampa russe il viceministro degli Esteri, Serghei Riabkov, che prenderà parte ai negoziati ginevrini. “Siamo delusi dai segnali venuti in questi ultimi giorni da Washington, ma anche da Bruxelles”, ha aggiunto.
L’Occidente accusa la Russia di aver ammassato decine di migliaia di soldati al confine con l’Ucraina e dice di temere un’invasione o un’azione militare, che però Mosca nega. I colloqui ginevrini sono stati organizzati dopo che la Russia ha chiesto “rassicurazioni” che la Nato non integri l’Ucraina e il ritiro dei soldati americani dall’Europa orientale: richieste che l’Alleanza atlantica ha bollato come “inaccettabili”.
In vista dei colloqui, che si apriranno domani nella città svizzera, nelle ultime ore gli Stati Uniti hanno fatto trapelare di star lavorando con gli alleati a dure sanzioni finanziarie, tecnologiche e militari contro la Russia, che scatterebbero in caso di invasione dell’Ucraina, ma anche di essere pronti a discutere con la controparte il dispiegamento di missili e le manovre militari in relazione alla crisi ucraina. Ma venerdì dalla riunione dei ministri degli Esteri della Nato a Bruxelles i segnali positivi e negativi si sono bilanciati: se da un lato il segretario di Stato Usa, Anthony Blinken, ha detto che “una soluzione diplomatica con Mosca è ancora possibile”, lo stesso capo della diplomazia di Washington ha aggiunto che “il rischio di un conflitto è reale”.
Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha messo in guardia che “l’ammassamento delle truppe russe al confine (con l’Ucraina) continua” e che “se il dialogo fallisce siamo preparati”. Oltre ai colloqui a Ginevra di domani tra Usa e Russia, ai quali parteciperanno lo stesso Riabkov e la sua omologa americana, Wendy Sherman, mercoledì 12 a Bruxelles si terrà il Consiglio Nato-Russia.
L’amministrazione Biden e i suoi alleati stanno lavorando per mettere a punto una serie di durissime sanzioni finanziarie, tecnologiche e militari contro la Russia. Misure punitive che entrerebbero in vigore immediatamente dopo un’eventuale invasione dell’Ucraina. Lo riporta il New York Times, alla vigilia dell’avvio dei colloqui di Ginevra tra Mosca e Washington. L’obiettivo è rendere chiaro agli occhi del presidente russo Vladimir Putin quale sarà il costo da pagare per un’azione di forza contro Kiev.
In particolare, riporta sempre il Nyt, le sanzioni allo studio di Washington e dei suoi alleati saranno mirate a tagliare fuori da tutte le transazioni globali le principali istituzioni finanziarie russe, a imporre un embargo sulla tecnologia ‘made in Usa’ rivolta ai settori della difesa, dell’aerospazio e dell’industria dei consumi, ad armare i gruppi di insorti ucraini che vorranno avviare un’azione di guerriglia contro l’occupazione militare di Mosca.
Tra le azioni sul fronte finanziario ci potrebbe essere l’esclusione della Russia dal sistema Swift che regola le transazioni finanziarie tra oltre 1.100 banche di 200 Paesi, così come avvenuto con l’Iran. Ma nessuna decisione sarebbe stata ancora presa. “Si tratta di un piano ad impatto elevato – spiega comunque al New York Times una fonte dell’amministrazione Biden – quella risposta rapida che non ci fu nel 2014”, anno dell’occupazione russa della penisola della Crimea.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Pakistan: almeno 44 i morti per bufere neve, molti bambini
Almeno 22 assiderati nelle auto, bloccate in strada nel Punjab
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISLAMABAD
09 gennaio 2022
10:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sale ad almeno 44 morti e almeno 41 feriti il bilancio provvisorio delle bufere di neve e del gelo che si sono abbattuti negli ultimi giorni su varie parti del Pakistan, secondo l’ultimo bollettino ufficiale.
Fra le vittime, almeno 22, compresi 10 bambini, sono morte assiderate nelle loro automobili, bloccate in strada dalla neve, che ha congestionato la cittadina di Murree, nel Punjab.
Nello stesso Punjab altre 7 persone sono morte per il crollo di un tetto, sotto al peso della neve. Altre 12 persone hanno perso la vita e 29 sono rimaste ferite nel distretto nord-occidentale del Khyber Pakhtunkhwa, al confine con l’Afghanistan, in conseguenza delle nevicate ma anche delle piogge. Infine, due bambini sono morti per il crollo di un tetto nel Beluchistan.
Ma il bilancio delle bufere comprende anche una moria di animali, la distruzione o il danneggiamento di molte abitazioni, danni gravi a strade e altre infrastrutture, blocco della circolazione.
Il Dipartimento meteorologico pakistano prevede però un miglioramento per le prossime 72 ore almeno.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tragedia sul set:Baldwin, collaboro al 1000% con le indagini
L’attore posta un video su Instagram
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
09 gennaio 2022
10:42
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Qualsiasi allusione sul fatto che io non rispetti domande, ordini, richieste o mandati di sequestro riguardanti il ;;mio telefono, è una stronzata, una bugia”.
Alec Baldwin in un video postato su Instagram trona sulla tragica morte sul set di ‘Rust’ della direttrice della fotografia Halyna Hutchins.
E assicura che sta collaborando “al 1.000% con le indagini” dopo la richiesta di sequestro del suo cellulare.
L’attore ha spiegato che le autorità del New Mexico, dove è avvenuta la sparatoria, si stanno coordinando con le autorità dello stato di New York, dove vive Baldwin, per ottenere il telefono, aggiungendo si è trattato di un processo lungo.
“Ovviamente, ci atterremo al 1.000% a tutte le richieste. Siamo assolutamente d’accordo”, ha detto l’attore. Gli agenti di polizia americani incaricati delle indagini sono stati autorizzati il ;;16 dicembre a sequestrare il cellulare di Baldwin, che aveva in mano il revolver dal quale è partito il proiettile vero che ha accidentalmente ucciso la direttrice della fotografia. L’attore ha sempre sostenuto di non aver mai premuto il grilletto e in un’intervista ha assicurato di “non avere idea” di come un vero proiettile possa essere finito sul set del film.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina: Mosca, non faremo concessioni agli Usa a Ginevra
Viceministro Esteri, ”delusi’ da ‘segnali’ americani e Ue
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
09 gennaio 2022
10:52
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mosca si dice “delusa” dai “segnali” fatti pervenire dagli Stati Uniti e anche dall’Ue sull’Ucraina e afferma di non avere intenzione di fare “alcuna concessione” alle richieste americane in vista dei colloqui in programma a Ginevra su Ucraina e sicurezza in Europa.
Lo fa sapere il ministero degli esteri russo.
“Noi non accetteremo alcuna concessione. E’ fuori discussione”, ha dichiarato alle agenzie di stampa russe il viceministro degli Esteri, Serghei Riabkov, che prenderà parte ai negoziati ginevrini. “Siamo delusi dai segnali venuti in questi ultimi giorni da Washington, ma anche da Bruxelles”, ha aggiunto.
L’Occidente accusa la Russia di aver ammassato decine di migliaia di soldati al confine con l’Ucraina e dice di temere un’invasione o un’azione militare, che però Mosca nega. I colloqui ginevrini sono stati organizzati dopo che la Russia ha chiesto “rassicurazioni” che la Nato non integri l’Ucraina e il ritiro dei soldati americani dall’Europa orientale: richieste che l’Alleanza atlantica ha bollato come “inaccettabili”.
In vista dei colloqui, che si apriranno domani nella città svizzera, nelle ultime ore gli Stati Uniti hanno fatto trapelare di star lavorando con gli alleati a dure sanzioni finanziarie, tecnologiche e militari contro la Russia, che scatterebbero in caso di invasione dell’Ucraina, ma anche di essere pronti a discutere con la controparte il dispiegamento di missili e le manovre militari in relazione alla crisi ucraina.
Ma venerdì dalla riunione dei ministri degli Esteri della Nato a Bruxelles i segnali positivi e negativi si sono bilanciati: se da un lato il segretario di Stato Usa, Anthony Blinken, ha detto che “una soluzione diplomatica con Mosca è ancora possibile”, lo stesso capo della diplomazia di Washington ha aggiunto che “il rischio di un conflitto è reale”.
Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha messo in guardia che “l’ammassamento delle truppe russe al confine (con l’Ucraina) continua” e che “se il dialogo fallisce siamo preparati”. Oltre ai colloqui a Ginevra di domani tra Usa e Russia, ai quali parteciperanno lo stesso Riabkov e la sua omologa americana, Wendy Sherman, mercoledì 12 a Bruxelles si terrà il Consiglio Nato-Russia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nucleare: Breton, Ue dovrà investire 500 mld euro entro 2050
‘Almeno 50 miliardi per le centrali esistenti fino al 2030′
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
09 gennaio 2022
10:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le centrali nucleari europee di nuova generazione richiederanno all’Unione europea un investimento di “500 miliardi di euro, da qui al 2050”, secondo quanto stima il commissario europeo al Mercato interno, Thierry Breton.
“Solo gli impianti nucleari già in funzione necessitano di 50 miliardi di euro di investimenti fino al 2030.
Quelli di nuova generazione di 500 miliardi”, ha dichiarato Breton al domenicale francese Journal du Dimanche, aggiungendo che il piano europeo per etichettare come “verde” l’energia prodotta dalle centrali nucleari come quella del gas nella nuova tassonomia energetica costituisce un passo fondamentale per attrarre investimenti ed è capace di avviare “una rivoluzione industriale di ampiezza inedita”.
La proposta della Commissione europea prevede “un ruolo per il gas naturale e il nucleare come mezzi per facilitare la transizione verso un futuro energetico basato prevalentemente su fonti rinnovabili”, e prevede anche la messa a punto di misure per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti radioattivi.
Il commissario europeo francese ricorda inoltre che sono in corso consultazioni con gli Stati membri, perché in molti c’è disaccordo interno sul futuro del nucleare, con Paesi come la Francia che guida il fronte favorevole e la Germania e l’Austria contrarie (con la prima che si è impegnata a spegnere quelle esistenti).
Breton stima che entro il 2050 la dipendenza europea dal nucleare cali dall’attuale 26% al 15%.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brasile: roccia crolla su barche turisti nel lago, 7 morti
Tre dispersi e 37 feriti sul lago Furnas, nel Minais Gerais
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
09 gennaio 2022
12:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ di almeno 7 morti, 32 feriti e 3 dispersi il bilancio provvisorio del crollo di un pilastro di roccia su alcune barche che navigano in un lago turistico nello stato brasiliano sudorientale di Minas Gerais, rendono noto i vigili del fuoco.
Un precedente rapporto riportava 5 morti e 20 dispersi.
Il numero delle persone scomparse è stato inizialmente stimato sulla base di testimonianze, agenzie turistiche e parenti, hanno affermato i pompieri.
Un grosso frammento di roccia si è staccato dalla sua parete ed è caduto su tre barche che navigavano sul Lago di Furnas, famoso per le sue acque verdi e la spettacolare sfilata di pareti rocciose, nello Stato del Mina Gerais. Secondo un ufficiale di polizia citato dalla Bbc online, almeno tre imbarcazioni sono state colpite, che potrebbe essersi staccata a causa delle forti piogge degli ultimi giorni.
Un video circolato online mostra il momento in cui la roccia precipita mentre alcune persone che assistono alla scena gridano per cercare di avvertire gli occupanti delle barche sotto di loro.
I sommozzatori stanno scandagliando le acque del lago alla ricerca dei dispersi. Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha condiviso il video su Twitter, sottolineando che anche la Marina militare è impiegata nelle operazioni di soccorso.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Khamenei, ‘l’Iran non s’inchina ai bulli e nemici arroganti’
Guida suprema parla con colloqui sul nucleare in corso a Vienna
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEHERAN
09 gennaio 2022
11:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“L’Iran ha sempre optato per i negoziati e il dialogo con i nemici” ma “non tollereremo alcuna forma di bullismo dai nemici arroganti e non ci inchineremo mai a loro”: lo ha dichiarato la Guida Suprema dell’Iran, l’ayatollah Ali Khamenei, mentre a Vienna sono in corso i colloqui fra Teheran e le potenze occidentali per riportare il programma nucleare iraniano sotto il controllo internazionale nell’ambito dell’accordo del 2015.
“I nemici hanno brandito una serie di armi ‘soft’ contro l’Iran attraverso i media e i social network nel tentativo di indebolire i principi della Rivoluzione islamica, di provocare la disaffezione del popolo verso questi principi e verso il governo islamico iraniano”, ha dichiarato Khamenei, invitando i responsabili del suo Paese a “respingere tale propaganda”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Kazakhstan: governo, oltre 5.100 arresti da inizio disordini
Tornata la calma, ma ‘in corso operazione antiterrorismo’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ALMATY
09 gennaio 2022
11:14
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ben 5.135 persone sono state arrestate in Kazakhstan dall’inizio dei violentissimi disordini scoppiati durante la settimana e che hanno lasciato sul terreno decine di morti, dichiara il ministro dell’Interno kazako, Erlan Tourgoumbaiev, citato dai media locali.
Gli arresti, aggiunge, sono avvenuti in relazione a 125 inchieste differenti.
Sempre secondo il ministro kazako, i danni economici causati dalle rivolte e dalle violenze ammonta a circa 175 milioni di euro, con oltre 100 filiali di banche saccheggiate e 400 veicoli distrutti.
Su Almaty e sulle altre città kazake sembra essere tornata una calma tesa: “Oggi la situazione è stabilizzata in tutte le regioni del Paese”, ha dichiarato Tourgoumbaiev, aggiungendo che però “l’operazione antiterrorismo continua per ristabilire l’ordine nel Paese”.
Un corrispondente dell’Afp ha constatato che si odono di tanto in tanto colpi d’arma da fuoco sparati in aria da agenti e militari per impedire alla gente di affluire alla piazza centrale dell’ex capitale Almaty.
Una trentina di supermercati ha intanto riaperto i battenti, fanno sapere i media locali, consentendo alla popolazione di fare acquisti dopo giorni di tensione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ di 164 il bilancio ufficiale delle persone morte nei disordini che hanno scosso il Kazakistan questa settimana, 103 delle quali nella sola ex capitale Almaty.
Lo riportano diversi media citando il ministero della Salute.
Si tratta di un bilancio che non può essere verificato in modo indipendente. Le autorità avevano finora denunciato la morte di 26 manifestanti e 16 membri delle forze di sicurezza e più di 2.000 persone ferite. Intanto si è saputo anche che sono 5.135 persone sono state arrestate dall’inizio dei disordini, dichiara il ministro dell’Interno kazako, Erlan Tourgoumbaiev, citato dai media locali. Gli arresti, aggiunge, sono avvenuti in relazione a 125 inchieste differenti. Sempre secondo il ministro kazako, i danni economici causati dalle rivolte e dalle violenze ammonta a circa 175 milioni di euro, con oltre 100 filiali di banche saccheggiate e 400 veicoli distrutti.
Su Almaty e sulle altre città kazake sembra essere tornata una calma tesa: “Oggi la situazione è stabilizzata in tutte le regioni del Paese”, ha dichiarato Tourgoumbaiev, aggiungendo che però “l’operazione antiterrorismo continua per ristabilire l’ordine nel Paese”.
Un corrispondente dell’Afp ha constatato che si odono di tanto in tanto colpi d’arma da fuoco sparati in aria da agenti e militari per impedire alla gente di affluire alla piazza centrale dell’ex capitale Almaty.
Una trentina di supermercati ha intanto riaperto i battenti, fanno sapere i media locali, consentendo alla popolazione di fare acquisti dopo giorni di tensione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Djokovic: a Belgrado nuova manifestazione in suo appoggio
Il padre, non si può parlare di Australian Open, è torneo chiuso
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BELGRADO
09 gennaio 2022
13:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Centinaia di persone, per il terzo giorno consecutivo, si sono radunate oggi davanti al parlamento serbo a Belgrado per esprimere sostegno e solidarietà a Novak Djokovic, il numero uno del tennis mondiale sempre bloccato a Melbourne in un hotel per immigrati e richiedenti asilo a causa della sua posizione ritenuta non regolare in base alla normativa australiana sull’obbligo vaccinale e le misure di prevenzione anticovid.
“Ormai non si può più parlare di Australian Open, non è un torneo ‘aperto’, ma ‘chiuso’ “, ha detto ai dimostranti il padre del campione, Srdjan Djokovic, presente al raduno unitamente alla moglie Dijana.
“Il popolo e il mondo intero sono con lui – ha aggiunto. Tutti lo sostengono, ortodossi, musulmani, buddisti. Per lui ciò vale di più della vittoria in decine di Grand Slam. Avete visto l’appoggio tributatogli davanti all’hotel”.
La madre di Djokovic da parte sua ha ringraziato di cuore tutti coloro che sono accorsi a manifestare a favore del figlio nonostante il freddo e il cattivo tempo. “So che non dormite per lui. Vi prego, con la preghiera di dargli la forza di superare quello che gli è capitato in Australia”, ha detto la mamma del campione serbo. Novak Djokovic resterà bloccato in hotel fino alla decisione sul ricorso presentato dai suoi legali, attesa per lunedì.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nasa, il Telescopio Webb ha completato il suo dispiegamento
A due settimane dal lancio, aperto lo specchio primario
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
09 gennaio 2022
14:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il telescopio spaziale James Webb, due settimane dopo il lancio, ha completato la fase di dispiegamento, aprendo completamente lo specchio primario, il più grande mai mandato nello spazio, con un diametro di sei metri e mezzo.
Il team di tecnici che segue le delicate fasi di attivazione del grande telescopio ha festeggiato nella sale del Telescope Science Institute di Baltimora, nel Maryland all’annuncio della Nasa.
L’agenzia spaziale Usa ha ricordato l’estrema complessita e delicatezza del dispiegamento di tutte le componenti del telescopio Webb, ripiegate per poter entrare nell’angusto spazio dell’ogiva del razzo vettore Ariane 5 che l’ha portato nello spazio dalla Guyana Francese il giorno di Natale. Pochi giorni fa Webb ha completato l’apertura del suo scudo solare, a forma di aquilone e lungo 21 metri, che proteggerà il telescopio dalla luce, dal calore e dalle radiazioni solari.
Nel frattempo, il complesso si sta dirigendo verso il punto orbitale prescelto a un milione e mezzo di chilometri dalla Terra, il cosiddetto punto Lagrange 2 (L2), dove verrebbe a trovarsi in equilibrio gravitazionale e che raggiungerà nel giro di alcune settimane. E da dove comincerà ad esplorare lo spazio profondo, raggiungendo distanze ottiche mai raggiunte prima, avvicinandosi il più possibile – teorizzano gli astronomi – all’universo originario di 13 miliardi e mezzo di anni fa, vicino al Big Bang.
“Mi sono commosso, che incredibile pietra miliare”, ha commentato Thomas Zurbuchen, uno dei capi ingegneri della Nasa.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tragedia sul set: Baldwin, collaboro al 1000% con le indagini
L’attore posta un video su Instagram
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
09 gennaio 2022
19:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Qualsiasi allusione sul fatto che io non rispetti domande, ordini, richieste o mandati di sequestro riguardanti il mio telefono, è una bugia”.
Alec Baldwin in un video postato su Instagram torna sulla tragica morte sul set di ‘Rust’ della direttrice della fotografia Halyna Hutchins.
E assicura che sta collaborando “al 1.000% con le indagini” dopo la richiesta di sequestro del suo cellulare.
L’attore ha spiegato che le autorità del New Mexico, dove è avvenuta la sparatoria, si stanno coordinando con le autorità dello stato di New York, dove vive Baldwin, per ottenere il telefono, aggiungendo si è trattato di un processo lungo.
“Ovviamente, ci atterremo al 1.000% a tutte le richieste. Siamo assolutamente d’accordo”, ha detto l’attore. Gli agenti di polizia americani incaricati delle indagini sono stati autorizzati il 16 dicembre a sequestrare il cellulare di Baldwin, che aveva in mano il revolver dal quale è partito il proiettile vero che ha accidentalmente ucciso la direttrice della fotografia. L’attore ha sempre sostenuto di non aver mai premuto il grilletto e in un’intervista ha assicurato di “non avere idea” di come un vero proiettile possa essere finito sul set del film.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nigeria: 200 i morti negli attacchi, centinaia in fuga
Bilancio dopo settimana di raid di uomini armati nel nordovest
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ABUJA
09 gennaio 2022
19:54
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sale a 200 il bilancio delle vittime dei raid di uomini armati questa settimana nello stato di Zamfara nel nordovest della Nigeria.
Lo ha detto all’Afp una portavoce del ministro degli Affari umanitari Sadiya Umar Farouq.
“Più di 200 persone sono state sepolte a causa degli attacchi dei banditi. Siamo molto preoccupati anche per gli sfollati che stanno fuggendo a centinaia dalle loro comunità”, ha aggiunto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nucleare, Breton: ‘L’Ue dovrà investire 500 miliardi di euro entro il 2050’
‘Almeno 50 miliardi per le centrali esistenti fino al 2030’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
09 gennaio 2022
19:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le centrali nucleari europee di nuova generazione richiederanno all’Unione europea un investimento di “500 miliardi di euro, da qui al 2050”, secondo quanto stima il commissario europeo al Mercato interno, Thierry Breton.
“Solo gli impianti nucleari già in funzione necessitano di 50 miliardi di euro di investimenti fino al 2030.
Quelli di nuova generazione di 500 miliardi”, ha dichiarato Breton al domenicale francese Journal du Dimanche, aggiungendo che il piano europeo per etichettare come “verde” l’energia prodotta dalle centrali nucleari come quella del gas nella nuova tassonomia energetica costituisce un passo fondamentale per attrarre investimenti ed è capace di avviare “una rivoluzione industriale di ampiezza inedita”.
La proposta della Commissione europea prevede “un ruolo per il gas naturale e il nucleare come mezzi per facilitare la transizione verso un futuro energetico basato prevalentemente su fonti rinnovabili”, e prevede anche la messa a punto di misure per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti radioattivi.
Il commissario europeo francese ricorda inoltre che sono in corso consultazioni con gli Stati membri, perché in molti c’è disaccordo interno sul futuro del nucleare, con Paesi come la Francia che guida il fronte favorevole e la Germania e l’Austria contrarie (con la prima che si è impegnata a spegnere quelle esistenti).
Breton stima che entro il 2050 la dipendenza europea dal nucleare cali dall’attuale 26% al 15%.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bimbo affidato a marine a Kabul consegnato al nonno
Famiglia in festa, i genitori in video-chat dagli Usa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
09 gennaio 2022
12:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Si è ricongiunto con la famiglia il piccolo Sohail Ahmadi, il neonato afghano disperso da mesi dopo essere stato affidato dai genitori a un marine Usa all’aeroporto Hamid Karzai di Kabul durante il caotico ritiro dall’Afghanistan della scorsa estate.
Il piccolo, riferisce Bbc, è stato riconsegnato ieri al nonno, che ha viaggiato dalla lontana provincia di Badakhshan fino a Kabul:” Stiamo festeggiando e cantando, sembra una festa di matrimonio”, ha detto, con il resto della famiglia, ora in Usa, che ha assistito via video chat.
In questi mesi, il piccolo è stato con il tassista 29enne Hamid Safi, che afferma di averlo trovato in aeroporto a Kabul, abbandonato. Il giovane ha preso con sé il piccolo, portandolo a casa dalla moglie e i suoi figli. Poi ha pubblicato la foto del neonato, ‘ribattezzato’ Mohammad Abed, sul proprio profilo Facebook.
I coniugi Ahmadi erano all’aeroporto di Kabul il 19 agosto per cercare di lasciare l’Afghanistan dopo l’arrivo al potere dei talebani. Travolti dalla calca davanti ai cancelli dell’Abby Gate, insieme a migliaia di altre persone in attesa di entrare nello scalo, avevano affidato il loro neonato a un militare americano nel timore che rimanesse schiacciato dalla folla, pensando che sarebbero presto arrivati all’ingresso per riprenderlo con loro. Ma da quel momento del piccolo non avevano avuto più notizie.
La coppia è stata poi evacuata con gli altri figli di 17, 9, 6 e 3 anni, giungendo a Fort Bliss, in Texas, dopo un lungo viaggio con tappe prima in Qatar e poi in Germania.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sudan: proteste anti-golpe a Khartoum, polizia spara lacrimogeni
Dal colpo di stato il 25 ottobre morti almeno 60 manifestanti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
KHARTOUM
09 gennaio 2022
19:53
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le forze di sicurezza sudanesi hanno sparato lacrimogeni sui manifestanti che tentavano di farsi strada verso il palazzo presidenziale nella capitale Khartoum: lo riferiscono testimoni.
Negli scontri è stato ucciso un altro manifestante, colpito da un lacrimogeno, portando a 61 il bilancio delle vittime dopo il colpo di Stato del 25 ottobre ordito dal generale Abdel Fattah al-Burhana.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Cina la città di Tianjing fa 14 milioni di tamponi per 20 casi
Residenti invitati a stare a casa e sottoporsi a test molecolare
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
09 gennaio 2022
19:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La città cinese di Tianjin ha iniziato stamani a fare i tamponi a tutti i suoi 14 milioni di abitanti, con l’intenzione di portarli a termine entro due giorni, per l’insorgenza nella città portuale di 20 casi di positività al Covid, fra cui alcun bambini e adolescenti, di cui due della variante Omicron.
In ossequio alla politica di “tolleranza zero” nei confronti del virus, anche in vista delle Olimpiadi invernali di Pechino, che inizieranno il 4 febbraio, la popolazione residente di Tianjin è stata invitata a restare a casa e a sottoporsi ai test molecolari comunitari.
Con l’avvertenza che finché non risulteranno negativi al tampone, i residenti non riceveranno il codice Qr di negatività, un ‘green pass’ che consente di usare i mezzi pubblici e entrare in negozi e locali. Tianjin, che funge da porto per Pechino, è collegata alla capitale, distante 150 chilometri, da una ferrovia ad alta velocità.
In Cina restano per il momento in lockdown le città di Xi’an, nella provincia dello Shaanxi, e di Yuzhou, nell’Henan, mentre si sottopone a tamponi di massa anche la popolazione di Zhengzhou, nella stessa provincia di Henan.
Due anni fa, il 9 gennaio del 2020, l’annuncio di Pechino della prima morte per la ‘polmonite misteriosa’ a Wuhan.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: oltre 16mila casi in Russia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
09 gennaio 2022
13:39
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sono oltre 16mila i nuovi casi di Covid in Russia.
Lo riferiscono le autorità citate dal Guardian.
763 i morti nelle ultime 24 ore, in totale sono ora 316.163.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 10 milioni di casi in Africa da inizio pandemia
I morti nel continente sono oltre 231 mila
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
IL CAIRO
10 gennaio 2022
17:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Africa ha superato i 10 milioni di casi Covid, secondo i dati del dipartimento sanitario dell’Unione africana.
In totale, i contagi dall’inizio della pandemia sono 10.028.508 nei 55 Stati africani.
Oltre 231 mila i morti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Blinken a Mosca, se sceglie lo scontro enormi conseguenze
Segretario Stato americano alla vigilia dei colloqui di Ginevra
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
09 gennaio 2022
15:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Alla vigilia dei colloqui di Ginevra tra Stati Uniti e Russia, per tentare di disinnescare la crisi dell’Ucraina, il segretario di stato americano Antony Blinken mette in guardia Mosca dai “rischi di uno scontro”, ove il dialogo e la diplomazia dovessero fallire.
Blinken ha quindi ribadito che in caso di scontro e di aggressione all’Ucraina la Russia andrebbe incontro a “enormi conseguenze”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: boom in Medio Oriente, casi record in Kuwait e Qatar
Contagi triplicati in una settimana in Arabia Saudita
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
09 gennaio 2022
17:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La variante Omicron dilaga anche in Medio Oriente.
Nuovi record di casi di Covid-19 sono stati registrati nelle ultime 24 ore in Kuwait e Qatar, rispettivamente con 2.999 e 3.487 contagi.
Doha ha appena reintrodotto alcune restrizioni, tra cui il limite di 10 persone vaccinate per le riunioni casalinghe e l’esclusione dei non vaccinati da centri commerciali e ristoranti, mentre nelle scuole è prevista la dad fino al 27 gennaio.
Casi in crescita anche in Arabia Saudita, dove i positivi giornalieri sono triplicati in una settimana, superando quota 3mila.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Grecia, senza booster dopo 7 mesi revoca Super green pass
‘Dal primo febbraio si verrà considerati come non vaccinati’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
09 gennaio 2022
17:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Dal primo febbraio, chi non ha ricevuto la dose booster dopo 7 mesi” dalla seconda dose, in Grecia “sarà considerato non vaccinato”.
Lo ha annunciato alla tv Ant1 il ministro della Salute di Atene, Thanos Plevris, sottolineando che quindi a chi non avrà la terza dose verrà revocato il certificato equivalente al Super green pass, necessario da novembre per accedere a gran parte dei locali pubblici al chiuso, tra cui cinema, musei, ristoranti e palestre.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Regno Unito, continua la discesa dei contagi
In 24 ore 141mila casi, in calo per il quinto giorno di fila
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
09 gennaio 2022
17:45
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Prosegue per il quinto giorno di fila il calo dei contagi nel Regno Unito, dopo il record di oltre 200mila registrato martedì.
I nuovi casi sono 141.472, circa cinquemila in meno rispetto a ieri.
Lo indica il bollettino delle autorità sanitarie di Londra, secondo cui i morti nelle ultime 24 ore sono stati 97, anch’essi in calo rispetto ai 313 di ieri, quando erano state superate le 150mila vittime in totale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Di Maio al Pam, collabori a far luce su morte Attanasio
Scrive al direttore per rapida risposta su elementi per indagini
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
09 gennaio 2022
18:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha inviato una lettera al direttore del Programma Alimentare Mondiale (Pam) chiedendogli di contribuire a far luce sull’uccisione nella Repubblica Democratica del Congo dell’ambasciatore Luca Attanasio, del carabiniere Vittorio Iacovacci e dell’autista Mustafa Milambo.
“Ci attendiamo che il Pam vorrà mettere in campo tutte le risorse disponibili per favorire la massima collaborazione con la magistratura italiana”, scrive Di Maio, sollecitando “una rapida risposta alla richiesta di elementi utili per le attività investigative in corso”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: boom in Medio Oriente, casi record in Kuwait e Qatar
Contagi triplicati in una settimana in Arabia Saudita
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
09 gennaio 2022
17:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La variante Omicron dilaga anche in Medio Oriente.
Nuovi record di casi di Covid-19 sono stati registrati nelle ultime 24 ore in Kuwait e Qatar, rispettivamente con 2.999 e 3.487 contagi.
Doha ha appena reintrodotto alcune restrizioni, tra cui il limite di 10 persone vaccinate per le riunioni casalinghe e l’esclusione dei non vaccinati da centri commerciali e ristoranti, mentre nelle scuole è prevista la dad fino al 27 gennaio.
Casi in crescita anche in Arabia Saudita, dove i positivi giornalieri sono triplicati in una settimana, superando quota 3mila.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Donne saudite ammesse a gareggiare ai concorsi per cammelli
Festival finora riservato a soli uomini
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
RUMAH
09 gennaio 2022
17:35
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In un nuovo piccolo passo avanti verso una società più egualitaria, l’Arabia Saudita ha concesso alle donne, in una prima assoluta per il regno, di far sfilare i loro cammelli in un concorso di bellezza tra questi animali, parte del prestigioso festival King Abdelaziz in corso nel deserto di Rumah, a nordest della capitale Riad, prima riservato ai soli uomini.
Vi ha partecipato, vincendo anche qualcuno dei premi in palio, un piccolo manipolo di giovani donne – circa 40 – desiderose di migliorare il proprio status sociale, e le prime 5 hanno vinto premi complessivi per circa un milione di riyal, pari a 260 mila euro.
Il festival, iniziato il mese scorso, dura 40 giorni, ed è un evento annuale che attira allevatori da tutto il Golfo, con un montepremi totale fino a 66 milioni di dollari. Gli animali vengono giudicati in base a diversi criteri ma soprattutto per le dimensioni delle labbra, del collo e della gobba. A dicembre alcuni partecipanti erano stati squalificati perché i loro animali erano stati sottoposti a iniezioni di botox.
Tra le prime cammelliere ammesse, e vincitrice del terzo premio, una bambina di sette anni, Malath bint Enad, figlia di un commerciante di 35 anni con oltre 200 animali, convinto che l’ accesso alle donne aumenterà la popolarità del festival e i suoi profitti.
Per la prima volta le donne hanno partecipato anche a una parata sulla pista di sabbia rossa di Rumah: donne in nero hanno cavalcato davanti a uomini in vesti bianche in sella ai cammelli mentre musicisti maschi, alcuni armati di spade, ballavano al ritmo dei tamburi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Di Maio al Pam, collabori a far luce su morte Attanasio
Scrive al direttore per rapida risposta su elementi per indagini
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
17:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha inviato una lettera al direttore del Programma Alimentare Mondiale (Pam) chiedendogli di contribuire a far luce sull’uccisione nella Repubblica Democratica del Congo dell’ambasciatore Luca Attanasio, del carabiniere Vittorio Iacovacci e dell’autista Mustafa Milambo.
“Ci attendiamo che il Pam vorrà mettere in campo tutte le risorse disponibili per favorire la massima collaborazione con la magistratura italiana”, scrive Di Maio, sollecitando “una rapida risposta alla richiesta di elementi utili per le attività investigative in corso”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Etiopia: agenzie umanitarie si ritirano dal nord-ovest del Tigrè
Dopo l’attacco aereo di venerdì scorso a un campo profughi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
09 gennaio 2022
19:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le agenzie umanitarie hanno sospeso il loro lavoro in un’area della regione del Tigré, in Etiopia, dopo un attacco aereo su un campo per sfollati.
Lo ha annunciato l’agenzia di risposta alle emergenze dell’ONU.
L’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari ha dichiarato che l’attacco di venerdì scorso nella città di Dedebit, nel Tigré nord-occidentale, ha “causato decine di vittime tra i civili. I partner umanitari hanno sospeso le attività nell’area a causa delle continue minacce di attacchi di droni”, ha affermato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Somalia: raggiunto accordo per elezioni entro il 25 febbraio
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
09 gennaio 2022
19:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I leader somali hanno annunciato di aver raggiunto un accordo per completare, dopo ripetuti rinvii, le elezioni parlamentari entro il 25 febbraio.
“L’attuale elezione della Camera del popolo (camera bassa) si concluderà tra il 15 gennaio e il 25 febbraio 2022”, si legge in un comunicato diffuso dopo diversi giorni di discussioni organizzate dal premier Mohamed Hussein Roble con i capi dei vari Stati somali.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Francia, 296 mila casi in 24 ore
Poco sopra la media dei casi negli ultimi 7 giorni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
09 gennaio 2022
19:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Francia ha registrato altri 296.097 contagi di Covid-19 nelle ultime 24 ore.
Lo riferiscono le autorità sanitarie di Parigi.
La media dei casi negli ultimi 7 giorni è di 265.837.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il killer del carrello a Washington, ha ucciso cinque donne
Ora è in cella, ma si teme la scoperta di nuovi cadaveri
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
10 gennaio 2022
16:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un carrello del supermercato abbandonato nei pressi di Union Station, nel cuore di Washington, a due passi da Capitol Hill.
Dentro, coperto da un telo, il cadavere di una donna in avanzato stato di decomposizione.
Le autorità non hanno dubbi: è sicuramente la quinta vittima dell’assassino seriale ormai noto come ‘the Shopping Cart Killer’, il killer del carrello della spesa.
Anthony Robinson, 35 anni, afroamericano, dalla fine di novembre è in cella. E’ recluso nel penitenziario di Rockingham, in Virginia, già accusato della morte di due donne i cui corpi sono stati ritrovati dentro un sacco di plastica sistemato anch’esso in un carrello, abbandonato nella boscaglia alle porte della cittadina di Alexandria. La stessa sorte di altre due ragazze fatte sparire con le stesse modalità e rinvenute sempre in Virginia, alle porte di Washington. Tutte avevano tra i 29 e i 54 anni, e tra loro anche una donna incinta e una madre di sei figli. Dopo la scoperta della quinta vittima, 40 anni, il timore è che la lista si possa allungare.
Della vita privata di Robinson, senza fissa dimora e fatta di lavori saltuari tra New York e Washington, si sa ben poco.
Gli investigatori hanno però ricostruito il suo piano criminale.
Adescava le vittime attraverso alcuni siti di dating online, il suo preferito il canadese ‘Plenty of Fish, dando loro appuntamento sul web e attirandole in alcuni motel. Qui avrebbe ucciso le sue prede dopo averle colpite facendo perdere loro conoscenza, per poi nasconderle e trasportarle via con dei carrelli del supermercato. Quei carrelli che soprattutto in tempi di pandemia nelle città americane è comune veder girare tra gli homeless, che li usano come mezzo di trasporto per quel poco rimasto in loro possesso.
Anche nell’ultimo caso, quello del cadavere ritrovato vicino alla stazione della capitale Usa, gli investigatori hanno appurato come Robinson sia stato l’ultima persona contattata dalla vittima tramite cellulare, dopo un appuntamento preso online. Le ultime tracce dei due, attraverso i dati delle celle telefoniche, mentre a Washington prendono la metropolitana dirigendosi fuori dal District of Columbia, proprio in Virginia.
Il presunto serial killer, se giudicato colpevole, dovrebbe però evitare la sedia elettrica o l’iniezione letale. Lo scorso mese di marzo, infatti, il governatore democratico Ralph Northam ha firmato la legge che fa della Virginia il ventitreesimo stato Usa ad abolire la pena di morte.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Maxi-blackout a Berlino, in migliaia senza luce e riscaldamento
Legato ad un guasto ad un impianto termico
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
09 gennaio 2022
20:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un massiccio blackout ha colpito questo pomeriggio Berlino, lasciando al buio e senza riscaldamento migliaia di abitazioni.
Lo riferisce il Tagesspiegel, secondo cui l’interruzione della fornitura elettrica è stata causata da un guasto alla centrale termica di Klingenberg, che alimenta anche la rete di riscaldamento comunale di Friedrichsfelde.
Inizialmente si era parlato di 370mila utenti coinvolti, ma poi società che gestisce l’impianto ha ridimensionato l’incidente, parlando di decine di migliaia, assicurando che il servizio sarà completamente ripristinato nel corso della serata.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Box office Usa, Spider-Man sesto film più visto di sempre
Si avvicina a quota 700 milioni nel mercato domestico
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
09 gennaio 2022
20:53
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Continua la corsa di Spider-Man: No Way Home in vetta al botteghino Usa.
Il film con Tom Holland fa suoi altri 33.015.000 di dollari nel weekend e raggiunge quota 668.753.195 di dollari totali nel mercato domestico ed è ora sesto nella classifica di tutti i tempi superando Titanic.
Al secondo posto Sing 2 con altri 11.950.000 per un totale di 109.012.985. Sul gradino più basso del podio la new entry The 355 con 4.800.000.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Incendio in appartamento nel Bronx, a New York: almeno 19 morti
Tra loro nove bambini, decine di feriti. Fiamme partite da stufetta elettrica
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
10 gennaio 2022
12:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A una settimana dal rogo di Filadelfia in cui hanno perso la vita 12 persone, un’altra tragedia del fuoco fa 19 morti a New York.
L’incendio è divampato nell’appartamento di un edificio di 19 piani nel Bronx.
Tra le vittime ci sono 9 bambini e i feriti sono almeno 63, di cui 32 ricoverati in ospedale con ustioni di diverso grado e sintomi di asfissia da fumo. Sul posto almeno 200 i soccorritori per quelli che il capo dei vigili del fuoco della Grande Mela, Daniel Nigro, ha definito come “uno dei peggiori incendi della storia recente della città”.
L’incendio nel condominio è stato provocato da una stufetta elettrica portatile che si trovava nella stanza da letto dell’appartamento da cui sono partite le fiamme. Lo hanno reso noto le autorità.
Nel palazzo molte famiglie al completo, come è normale che sia durante la domenica.
Nella concitazione della fuga le porte dell’abitazione in cui si sono sviluppate le fiamme sarebbero state lasciate aperte, così che il rogo si è velocemente propagato al resto dell’edificio. In ogni piano del palazzo – raccontano i soccorritori – sono state trovate vittime ovunque, sui pianerottoli, sui corridoi, sulle scale. Tutti residenti che cercavano disperatamente di scappare. Molti sono morti per arresto cardiaco a causa del densissimo fumo e della mancanza di ossigeno. Molte persone sono state salvate grazie alle scale dei camion dei vigili del fuoco.
“Una scena orribile e scioccante”, raccontano i testimoni. Sul luogo si è recato anche il neosindaco di New York Eric Adams, in quella che è la prima tragedia nella sua città da quando ne ha preso la guida. Nel quartiere del Bronx regna ancora l’incubo del terribile incendio scoppiato nel 1990 all’Happy LAnd, un night club in cui persero la vita ben 87 persone. All’epoca si appurò che il locale operava illegalmente e che non c’era al suo interni nemmeno una bombola antincendio. Ora gli investigatori dovranno appurare se nel complesso di appartamenti del Twin Park qualcosa non abbia funzionato nei sistemi di sicurezza e di allarme.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Incendio in appartamento New York, almeno 19 morti
Tra loro nove bambini, decine di feriti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
10 gennaio 2022
11:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Diciannove persone , compresi nove bambini, sono rimasti uccisi in un incendio divampato in un appartamento di New York, nel quartiere del Bronx.
Decine di persone sono rimaste ferite.
Il rogo è divampato nell’abitazione di un vecchio edificio di diciannove piani e si è poi rapidamente propagato per tutto il complesso chiamato Twin Park. “E’ uno degli incendi peggiori della storia recente della città”, ha detto il capo dei vigili del fuoco di New York. Il numero di feriti sarebbe di 63, di cui almeno 32 ricoverati in ospedale. Sulla scena oltre 200 soccorritori.
Domenica scorsa il rogo in cui in un edificio di Philadelphia sono morte 12 persone, tra cui 8 bambini.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Golden Globes: ‘Drive My Car’ è il miglior film straniero
Delusione per “Mano di Dio” di Sorrentino entrato in cinquina
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
10 gennaio 2022
03:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il film del regista giapponese Ryusuke Hamaguchi “Drive My Car”, tratto da un racconto di Haruki Murakami, ha vinto il Golden Globe per il migliore film straniero.
Delusione per Paolo Sorrentino che era entrato nella cinquina delle nomination con “E’ stata la mano di Dio”.
L’annuncio è arrivato sul sito della Hollywood Foreign Press.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Birmania: Aung San Suu Kyi condannata a 4 anni di carcere
Per importazione illegale di walkie-talkie
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
YANGON
10 gennaio 2022
06:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ex leader civile della Birmania, Aung San Suu Kyi ,è stata condannata a quattro anni di carcere in una parte del processo a suo carico al termine del quale rischia decenni di detenzione, Lo si apprende da una fonte vicina al caso.
Suu Kyi, agli arresti domiciliari dopo il colpo di stato del primo febbraio 2021, è stata dichiarata colpevole di importazione illegale di walkie-talkie.
Era già stata condannata a dicembre a quattro anni di reclusione per aver violato le restrizioni sul coronavirus, pena ridotta a due anni dalla giunta.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Djokovic vince battaglia, giudice Australia ordina rilascio
Ma governo può ordinarne espulsione. ‘Ho avuto il Covid 2 volte’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MELBOURNE
10 gennaio 2022
10:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La star del tennis Novak Djokovic vince la sua battaglia legale, un giudice australiano ordina il suo rilascio.
In particolare, la corte ha deciso che Djokovic può essere rilasciato dopo che il giudice ha constatato irragionevolezza nel modo in cui il responsabile alla frontiera ha preso la decisione di cancellare il visto del tennista, i cui sostenitori in tutto il mondo hanno esultato Un avvocato del governo ha tuttavia fatto sapere che l’Australia può ancora ordinare l’espulsione di Djokovic: il ministro dell’Immigrazione, Alex Hawke ha poche ore dalla lettura della decisione del tribunale di Melbourne per far sapere se intende usare i suoi poteri e cancellare comunque il permesso di entrare nel Paese del campione serbo.
Fonti del governo australiano e dell’organizzazione degli Open, citate dai quotidiani The Age e Sydney Morning Herald, affermano che il tennista serbo, numero uno al mondo, non è stato arrestato.
.Djokovic aveva dichiarato alle autorità di frontiera all’ingresso in Australia di non essere vaccinato e di avere avuto il Covid due volte, nel giugno 2020 e lo scorso 16 dicembre, negativizzato poi il 22 dicembre. Lo riferisce il Guardian citando documenti emersi dall’udienza oggi in un tribunale di Melbourne a conclusione della quale il giudice Anthony Kelly ha deciso di evocare la cancellazione del visto.
“Ho avuto il Covid due volte. Ho avuto il Covid a giugno 2020 e ho avuto il Covid di recente – sono risultato positivo al Pcr – il 16 dicembre 2021”, ha risposto Djokovic a domande specifiche, stando alla trascrizione dell’intervista con i responsabili australiani alla frontiera, pubblicata dal Guardian.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Kazakhstan: Tokayev, disordini erano tentato colpo di stato
Governo, 8.000 gli arresti per i disordini
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ALMATY
10 gennaio 2022
10:47
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente del Kazakhstan, Kassym-Jomart Tokayev, ha definito le proteste e i disordini dei giorni scorsi, repressi implacabilmente con un bilancio di decine di morti, come un “tentato colpo di Stato”.
E ha dichiarato che le forze di sicurezza “non sparerebbero mai” su manifestanti pacifici.
“Militanti armati che aspettavano dietro le quinte si sono uniti alle proteste. L’obiettivo principale era ovvio: insidiare l’ordine costituzionale, la distruzione delle istituzioni governative e la presa del potere. E’ stato un tentato colpo di Stato”.
Intanto il governo kazako fa sapere che le persone arrestate dopo una settimana di disordini sono quasi 8.000. “Al 10 gennaio sono 7.989 gli individui detenuti da organi del ministero degli Interni”, si sottolinea in un comunicato dello stesso ministero, pubblicato sul sito del governo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Kazakhstan: Putin, ‘forze a guida russa a tempo limitato’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Per presidente russo Paese bersaglio ‘terrorismo internazionale’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ALMATY
10 gennaio 2022
10:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le forze a guida russa in Kazakhstan resteranno nel Paese per un tempo “limitato”, ha garantito il presidente russo Vladimir Putin.
Quest’ultimo ha inoltre sottolineato che il Paese è bersaglio del “terrorismo internazionale”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Iniziati a Ginevra i colloqui Russia-Usa sull’Ucraina
Delegazioni presiedute da viceministri Esteri Ryabkov e Sherman
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GINEVRA
10 gennaio 2022
10:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I colloqui tra russi e americani sono iniziati stamane a Ginevra, tra i timori di un’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca.
L’incontro è iniziato alle 08.55, ha annunciato una nota della Missione Usa presso le Nazioni Unite a Ginevra I viceministri degli esteri dei due paesi – il vicesegretario di Stato Wendy Sherman e il viceministro russo Sergei Riabkov, capi delle due delegazioni, hanno avuto un primo incontro ieri sera.
“Il Vice segretario di Stato e il Vice Ministro degli Esteri hanno discusso gli argomenti bilaterali che entrambe le parti affronteranno durante la riunione straordinaria del Dialogo per la stabilità strategica (Ssd) del 10 gennaio”, aveva precisato una nota della Rappresentanza Usa. La vicesegretario di Stato Wendy Sherman – aggiungeva la nota – ha sottolineato “l’impegno degli Stati Uniti nei confronti dei principi internazionali di sovranità, integrità territoriale e libertà delle nazioni sovrane di scegliere le proprie alleanze. Il vicesegretario ha affermato che gli Stati Uniti apprezzerebbero un reale progresso attraverso la diplomazia”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Venezuela: opposizione vince elezioni in Stato di Barinas
Dove nacque il defunto ex presidente Hugo Chávez
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CARACAS
10 gennaio 2022
11:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’opposizione venezuelana, raccolta nel Tavolo dell’unione democratica (Mud), ha vinto con netto margine le elezioni svoltesi ieri nell’emblematico Stato di Barinas, emblematico per essere quello in cui nacque l’ex presidente Hugo Chávez.
Il Consiglio nazionale elettorale (Cne) del Venezuela ha reso noto via Twitter che il candidato oppositore Sergio Garrido (Mud) ha ottenuto il 55,36% dei voti, mentre il candidato governativo del Gran Polo Patriótico, Jorge Arreaza , si è attestato al 41,27%.
Al erzo posto si è classificato Claudio Fermín, della opposizione moderata Alianza Democrática con l’1,77% dei suffragi.
Prima della diffusione dei risultati ufficiali Arreaza aveva riconosciuto la vittoria di Garrido, sottolineando di “non aver ottenuto il risultato che ci eravamo proposti”.
Barinas è il quarto Stato venezuelano conquistato dall’opposizione in Venezuela a seguito delle elezioni amministrative svoltesi il 21 novembre e ieri.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele: al via processo Netanyahu contro Olmert
Secondo ha definito la famiglia del primo ‘mentalmente malata’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
10 gennaio 2022
11:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Due ex premier israeliani Ehud Olmert e Benyamin ‘Bibi’ Netanyahu si fronteggiano in tribunale.
Si apre infatti oggi a Tel Aviv il processo che vede il primo accusato di diffamazione dal secondo che ha chiesto un risarcimento di oltre 200 mila euro.
Olmert è stato portato alla sbarra per due sue interviste dell’aprile dello scorso anno nelle quali definì la famiglia di Netanyahu “malata di mente”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Baerbock, Italia decisiva per nostre sfide in Europa
Ministra, da clima a pandemia e migranti, partner importante
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
10 gennaio 2022
11:07
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il nuovo governo tedesco ha come obiettivo un’Europa più sovrana, ecologica e giusta, “e affinché questo un giorno diventi realtà proprio l’Italia gioca un ruolo decisivo”.
Lo ha detto.
citata dalla Dpa, la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock, prima di partire per Roma, dove incontra il suo omologo Luigi Di Maio. “Dal raggiungimento della neutralità climatica nella nostra economia, alla solidarietà nella pandemia, fino alla creazione di un sistema europeo di asilo che garantisca ai nostri confini umanità e ordine, in Roma abbiamo un partner alleato che assume assieme a noi responsabilità in Europa”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele: al via processo Netanyahu contro Olmert
Secondo ha definito la famiglia del primo ‘mentalmente malata’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
10 gennaio 2022
17:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Due ex premier israeliani Ehud Olmert e Benyamin ‘Bibi’ Netanyahu si fronteggiano in tribunale.
Si apre infatti oggi a Tel Aviv il processo che vede il primo accusato di diffamazione dal secondo che ha chiesto un risarcimento di oltre 200 mila euro.
Olmert è stato portato alla sbarra per due sue interviste dell’aprile dello scorso anno nelle quali definì la famiglia di Netanyahu “malata di mente”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Kazakhstan: Tokayev, disordini erano tentato colpo di stato
Governo, 8.000 gli arresti per i disordini
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ALMATY
10 gennaio 2022
10:47
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente del Kazakhstan, Kassym-Jomart Tokayev, ha definito le proteste e i disordini dei giorni scorsi, repressi implacabilmente con un bilancio di decine di morti, come un “tentato colpo di Stato”.
E ha dichiarato che le forze di sicurezza “non sparerebbero mai” su manifestanti pacifici.
“Militanti armati che aspettavano dietro le quinte si sono uniti alle proteste. L’obiettivo principale era ovvio: insidiare l’ordine costituzionale, la distruzione delle istituzioni governative e la presa del potere. E’ stato un tentato colpo di Stato”.
Intanto il governo kazako fa sapere che le persone arrestate dopo una settimana di disordini sono quasi 8.000. “Al 10 gennaio sono 7.989 gli individui detenuti da organi del ministero degli Interni”, si sottolinea in un comunicato dello stesso ministero, pubblicato sul sito del governo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Israele teme tra 2 e 4 milioni positivi, 40% popolazione
Oggi 21mila nuove infezioni, crescono malati gravi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
10 gennaio 2022
11:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele potrebbe affrontare nei prossimi tempi tra i 2 e i 4 milioni di positivi (quasi il 40% della popolazione se si calcola il secondo dato) nella quinta ondata della pandemia causata nel Paese dalla variante Omicron.
Lo ha detto il premier Naftali Bennett commentando l’attuale situazione in Israele.
Secondo i dati di oggi, nelle ultime 24 ore si sono avuti 21.500 nuove infezioni rispetto a 175mila test con un tasso di morbilità del 12.31%. A questi dovrebbero essere aggiunti i 10 mila positivi che risultano, secondo i media, dai test antigenici. Se così fosse, il totale salirebbe a oltre 30 mila. In aumento anche i malati gravi che ora sono 222.
Gli Israeliani over 60 che fino ad ora hanno avuto la quarta dose sono circa 250mila.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Kazakhstan: Putin, ‘forze a guida russa a tempo limitato’
Ma sono segnale che ‘rivoluzioni non sono consentitre’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ALMATY
10 gennaio 2022
11:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ALMATY – Le forze a guida russa in Kazakhstan resteranno nel Paese per un tempo “limitato”, ha garantito il presidente russo Vladimir Putin.
Quest’ultimo ha inoltre sottolineato che il Paese è bersaglio del “terrorismo internazionale”. Ma l’invio di truppe in Kazakhstan da parte di ex repubbliche sovietiche è, secondo Putin, il segnale che i leader di questi paesi non consentiranno l’esplodere di “rivoluzioni” nella regione.
“Le misure prese con la Csto hanno dimostrato chiaramente che non permetteremo di far traballare la situazione a casa nostra e non lasceremo realizzare lo scenario delle cosiddette rivoluzioni colorate”, ha detto Putin alla sessione straordinaria del Consiglio di sicurezza collettiva della Csto, secondo quanto riporta l’agenzia Ria Novosti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Trovato morto l’attore e comico americano Bob Saget
Aveva 65 anni, noto per suo ruolo nella sitcom Gli amici di papà
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
11:25
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’attore e comico statunitense Bob Saget, 65 anni, noto soprattutto per aver recitato nella sitcom “Gli amici di papà”, è stato trovato morto in una stanza d’albergo a Orlando, in Florida.
E’ quanto riportano i media americani, dopo l’annuncio dato dalla famiglia.
Non sono ancora chiari le cause del decesso, ma il dipartimento dello sceriffo locale ha affermato che gli investigatori non hanno trovato tracce di droghe durante le indagini iniziali.
“Siamo devastati nel confermare che il nostro amato Bob è morto oggi”, ha dichiarato la sua famiglia.
Saget, un cabarettista d’esperienza, aveva appena iniziato un nuovo tour comico negli Stati Uniti, esibendosi fino a sabato nella città di Jacksonville, in Florida. Dopo lo spettacolo aveva espresso la sua gioia per essere tornato sul palco in un post su Instagram, dicendo ai fan che era “felicemente dipendente” dal suo mestiere. Era però conosciuto soprattutto per il ruolo di Danny Tanner nella sitcom Gli amici di papà, dove ha recitato tra il 1987 e il 1995 insieme agli attori John Stamos e Dave Coulier. Ruolo poi ripreso nel 2016 quando Netflix ha deciso di riprendere il programma per altre cinque stagioni.
E’ stato anche la voce narrante del telefilm How I Met Your Mother.
Unanime il cordoglio di amici e colleghi che in queste ore lo stanno ricordando sui social.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Kazakhstan, presidente Tokayev: ‘protesta un tentato colpo di Stato’
Decine di persone sono state uccise. Oltre 8.000 gli arresti. Putin: ‘Le forze a guida russa resteranno nel Paese per un tempo limitato’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
11:35
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente del Kazakhstan, Kassym-Jomart Tokayev, ha definito le proteste e i disordini nel Paese come un “tentato colpo di Stato” e ha dichiarato che le forze di sicurezza “non sparerebbero mai” su manifestanti pacifici.
“Militanti armati che aspettavano dietro le quinte si sono uniti alle proteste.
L’obiettivo principale era ovvio: insidiare l’ordine costituzionale, la distruzione delle istituzioni governative e la presa del potere. E’ stato un tentato colpo di Stato”, ha detto Tokayev aggiungendo che la missione militare guidata da Mosca in Kazakhstan dovrebbe finire “presto”.
Decine di persone sono state uccise durante le proteste e il ministero dell’Interno oggi ha dichiarato che quasi 8.000 persone sono state arrestate. “Al 10 gennaio sono 7.989 gli individui detenuti da organi del ministero degli Interni”, si sottolinea in un comunicato dello stesso ministero, pubblicato sul sito del governo.
Le forze a guida russa in Kazakhstan resteranno nel Paese per un tempo “limitato”, ha garantito il presidente russo Vladimir Putin. Quest’ultimo ha inoltre sottolineato che il Paese è bersaglio del “terrorismo internazionale”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Israele teme tra 2 e 4 milioni positivi, 40% popolazione
Oggi 21mila nuove infezioni, crescono malati gravi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
10 gennaio 2022
11:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele potrebbe affrontare nei prossimi tempi tra i 2 e i 4 milioni di positivi (quasi il 40% della popolazione se si calcola il secondo dato) nella quinta ondata della pandemia causata nel Paese dalla variante Omicron.
Lo ha detto il premier Naftali Bennett commentando l’attuale situazione in Israele.
Secondo i dati di oggi, nelle ultime 24 ore si sono avuti 21.500 nuove infezioni rispetto a 175mila test con un tasso di morbilità del 12.31%. A questi dovrebbero essere aggiunti i 10 mila positivi che risultano, secondo i media, dai test antigenici. Se così fosse, il totale salirebbe a oltre 30 mila. In aumento anche i malati gravi che ora sono 222.
Gli Israeliani over 60 che fino ad ora hanno avuto la quarta dose sono circa 250mila.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Iniziati a Ginevra i colloqui Russia-Usa sull’Ucraina
Delegazioni presiedute da viceministri Esteri Ryabkov e Sherman
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GINEVRA
10 gennaio 2022
11:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I colloqui tra russi e americani sono iniziati stamane a Ginevra, tra i timori di un’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca.
L’incontro è iniziato alle 08.55, ha annunciato una nota della Missione Usa presso le Nazioni Unite a Ginevra I viceministri degli esteri dei due paesi – il vicesegretario di Stato Wendy Sherman e il viceministro russo Sergei Riabkov, capi delle due delegazioni, hanno avuto un primo incontro ieri sera.
“Il Vice segretario di Stato e il Vice Ministro degli Esteri hanno discusso gli argomenti bilaterali che entrambe le parti affronteranno durante la riunione straordinaria del Dialogo per la stabilità strategica (Ssd) del 10 gennaio”, aveva precisato una nota della Rappresentanza Usa. La vicesegretario di Stato Wendy Sherman – aggiungeva la nota – ha sottolineato “l’impegno degli Stati Uniti nei confronti dei principi internazionali di sovranità, integrità territoriale e libertà delle nazioni sovrane di scegliere le proprie alleanze. Il vicesegretario ha affermato che gli Stati Uniti apprezzerebbero un reale progresso attraverso la diplomazia”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Miliardario Ambani compra hotel di lusso a Ny per 98 mln dlr
Nel 2007 il Mandarin Oriental era stato valutato per 340 milioni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
11:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mukesh Ambani, l’imprenditore indiano e uomo più ricco di tutta l’Asia, ha acquisito una quota maggioritaria nell’hotel di lusso Mandarin Oriental di New York per una cifra pari a poco più di 98 milioni di dollari.
Lo riporta la Cnn online precisando che il conglomerato Reliance Industries ha annunciato sabato l’acquisizione della società madre dell’hotel, una società con sede nelle Isole Cayman controllata dalla Investment Corporation di Dubai.
Quella società detiene indirettamente una partecipazione del 73,4% nella proprietà.
L’accordo dovrebbe concludersi entro la fine di marzo.
Reliance ha affermato che avrebbe in programma di acquisire la quota rimanente sulla base della stessa valutazione se gli altri proprietari dell’hotel scegliessero di vendere anche le loro azioni.
La cifra di 98 milioni è di molto inferiore rispetto a quanto il Mandarin veniva valutato ancora nel 2007: 340 milioni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Baerbock, Italia decisiva per nostre sfide in Europa
Ministra, da clima a pandemia e migranti, partner importante
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
10 gennaio 2022
15:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“I tempi sono maturi per rendere questa lunga amicizia” tra Italia e Germania “una partnership strategica”.
Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, nella conferenza stampa congiunta con la collega tedesca Annalena Baerbock a Villa Madama, parlando della “cooperazione rafforzata” tra Roma e Berlino “alla quale abbiamo cominciato a lavorare”.
La cooperazione tra Italia e Germania è molto stretta “più che con altri Paesi”, ha risposto Baerbock. ll nuovo governo tedesco ha come obiettivo un’Europa più sovrana, ecologica e giusta, “e affinché questo un giorno diventi realtà proprio l’Italia gioca un ruolo decisivo”, ha detto Baerbock, prima di partire per Roma. “Non solo su clima e energia, anche sui rifugiati stiamo dalla stessa parte” con l’Italia. “Non vogliamo accettare che la gente muoia nel Mediterraneo, dobbiamo lavorare intensamente per le frontiere esterne Ue e per una politica comune sostenibile dell’asilo. Lo status quo non è accettabile” detto ancora la ministra degli Esteri tedesca.”Dal raggiungimento della neutralità climatica nella nostra economia, alla solidarietà nella pandemia, fino alla creazione di un sistema europeo di asilo che garantisca ai nostri confini umanità e ordine, in Roma abbiamo un partner alleato che assume assieme a noi responsabilità in Europa”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Anche la deputata Usa Ocasio-Cortez è positiva al Covid
Ha manifestato sintomi ed è in isolamento a casa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
11:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La deputata democratica Alexandria Ocasio-Cortez è risultata positiva al Covid, ha riferito il suo ufficio in una nota stando ai media Usa.
“Si sono manifestati sintomi ed è in convalescenza a casa”, si precisa, sottolineando che “la deputata ha ricevuto la dose booster (del vaccino) in autunno e incoraggia tutti a fare lo stesso e a seguire le linee guida della autorità sanitarie”.
Negli Stati Uniti le indicazioni prevedono che chi risulta positivo e manifesta sintomi debba isolarsi per almeno cinque giorni, dopodiché si può interrompere l’isolamento in assenza di febbre per 24 ore.
Secondo il sito govtracker.us, oltre 100 membri del Congresso hanno contratto il virus dall’inizio della pandemia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ue-19: Eurostat, la disoccupazione scende, a novembre al 7,2%
In Italia cala al 9,2%, ma resta il terzo tasso più alto Europa dopo Spagna e Grecia.Scende anche la disoccupazione giovanile italiana al 28%, nella zona euro è al 15,5
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
10 gennaio 2022
11:54
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Prosegue il calo della disoccupazione nell’Eurozona: a novembre è scesa al 7,2% (dal 7,3% di ottobre).
In calo anche nell’Ue nel suo insieme, al 6,5% (dal 6,7% di ottobre).
Un anno prima, nel novembre 2020, era rispettivamente all’8,1% e al 7,4%. Lo comunica Eurostat. In Italia la disoccupazione riscende al 9,2% e ai livelli di settembre, dopo la crescita in controtendenza al 9,4% vista a ottobre, e resta ai livelli più alti in Ue dopo Spagna e Grecia (entrambe in calo al 14,1% e 13,4%).
Cala la disoccupazione giovanile in Italia: a novembre è scesa al 28% dal 28,2% di ottobre. Il tasso italiano resta il terzo più alto dopo Grecia e Spagna, dove la disoccupazione tra i giovani sotto i venticinque anni è rispettivamente al 39,1% (in aumento rispetto al 32,8 di ottobre) e 29,2% (in calo rispetto al 30,2% di settembre). Lo rileva Eurostat. A novembre il tasso di disoccupazione giovanile si è attestato a 15,5% nella zona euro e al 15,4% nella Ue-27, in calo rispetto a ottobre, quando erano rispettivamente al al 15,8% e al 15,6%. Un anno prima, ad novembre 2020, era al 18% nell’eurozona e al 17,7% nell’Ue.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Pechino in allerta per Omicron in vista delle Olimpiadi. Oms: ‘Atri tre mesi difficili ma possiamo vederne la fine’
A Tianjin fatti i test a 14 milioni di persone, 76.000 in quarantena. Nel Regno Unito si pensa a ridurre l’isolamento da 7 a 5 giorni. Francia: ‘Il super green pass non sarà permanente’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
10 gennaio 2022
14:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CINA
I funzionari di Pechino sono in allerta a poche settimane dall’inizio delle Olimpiadi invernali a causa del primo focolaio locale con due casi accertati della variante Omicron in Cina segnalati ieri nella vicina Tianjin e altri due contagi collegati e annunciati oggi ad Anyang, nell’Henan.
Il Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie di Pechino ha consigliato ai residenti della capitale di non visitare Tianjin e a quelli di quest’ultima di evitare di recarsi a Pechino, chiedendo ai pendolari tra le due città di lavorare da casa.
Da ieri sera, i biglietti dei treni tra le due città non erano più acquistabili online. Il Centro ha anche ordinato alle persone arrivate a Pechino da Tianjin dal 23 dicembre di presentarsi alle comunità residenziali, ai datori di lavoro o agli hotel per il monitoraggio sanitario e i test Covid. Per quanti arrivati da aree ad alto rischio di Tianjin, invece, la disposizione è quella dell’autoisolamento a casa. Pechino e Tianjin sono strettamente collegate, distanti circa 150 chilometri: secondo il Global Times, circa 100.000 persone si spostano regolarmente ogni giorno tra le due città per motivi di lavoro in base ai dati del 2020.
I funzionari di Tianjin hanno convocato una riunione video all’una di notte di domenica per mostrare la determinazione per contenere il focolaio: la città ha riportato almeno 40 casi positivi durante il fine settimana, inclusi 24 bambini, anche se le autorità sanitarie devono confermare se sono stati tutti infettati da Omicron. Finora, sono 29 le comunità residenziali sotto stretto isolamento e ai solo residenti è stato ordinato di non lasciare la città se non strettamente necessario e previo test Covid negativo fatto entro 48 ore. Li Hongzhong, il capo del Partito comunista di Tianjin, ha promesso di adottare “misure risolutive” per “ogni sforzo possibile per bloccare i canali di trasmissione” e fortificare il ruolo di Tianjin come “fossato” a tutela della capitale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Alle organizzazioni di partito e governative, alle aziende statali e alle istituzioni pubbliche è stato ordinato di assumere la guida nel mantenere i propri dipendenti fermi a Tianjin, mentre sono stati istituiti posti di blocco all’aeroporto, alle autostrade, alle stazioni ferroviarie e ai porti. Tutti i centri di tutoraggio, asili nido e centri di formazione professionale sono stati chiusi, mentre università e college hanno sigillato i loro campus. Tianjin è una delle città portuali più importanti della Cina ed è una delle quattro municipalità con lo status provinciale direttamente sotto l’amministrazione del governo centrale, insieme a Pechino, Shanghai e Chongqing.
Le autorità di Tianjin hanno concluso oggi in 48 ore circa i test anti-Covid per i suoi 14 milioni di residenti dopo il focolaio di Covid emerso nel weekend coi primi due casi in Cina di variante Omicron trasmessa localmente, disponendo la quarantena per 76.000 persone, secondo i media locali. Malgrado la cancellazione di voli e collegamenti di autobus, la città portuale non è sottoposta a un lockdown totale che confina tutti i residenti nelle loro case, come deciso il mese scorso per Xi’an, il capoluogo dello Shaanxi, provocando proteste rabbiose per la carenza di cibo e gli ostacoli all’accesso per garantirsi le cure mediche.
ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA’
David Nabarro, inviato speciale per il Covid dell’Organizzazione mondiale della Sanità, sostiene che il virus porrà una situazione difficile per i prossimi tre mesi “almeno”, ma “possiamo intravederne la fine”. “Temo che siamo lungo una maratona ma non c’è modo di dire che siamo giunti alla fine, possiamo intravedere la fine all’orizzonte ma non ci siamo ancora. E ci saranno turbolenze prima di arrivarci”, ha detto Nabarro a Sky News.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
REGNO UNITO
Il governo britannico sta valutando la possibilità di ridurre il periodo di isolamento per le persone completamente vaccinate che risultano positive al Covid dagli attuali 7 a 5 giorni. Lo ha detto il premier Boris Johnson visitando un centro di vaccinazione nell’ovest di Londra. “La cosa da fare è guardare alla scienza. Stiamo valutando e agiremo secondo la scienza”, ha affermato il primo ministro. Alcuni deputati del suo partito conservatore avevano chiesto con forza una riduzione del periodo di quarantena al fine di ridurre le persistenti carenze di personale in diversi settori. Johnson ha anche ricordato che la Gran Bretagna sta facendo “grandi progressi” nella lotta contro il Covid, sebbene la variante Omicron resti “altamente contagiosa”. Nel lanciare un nuovo appello alla vaccinazione, ha affermato che al momento 36 milioni di persone hanno ricevuto la terza dose, il 90% degli over 50. “Ma ci sono ancora milioni di persone che hanno bisogno di farla”. E ha agggiunto: “E’ molto importante che lo staff dell’Nhs (servizio sanitario pubblico, ndr) sia del tutto protetto e vaccinato contro il virus”. Johnson ha precisato, dopo quanto era emerso ieri sulla stampa, che i test rapidi rimarranno gratuiti fino a quando il governo lo riterrà opportuno. Ha invece glissato sui nuovi sospetti rilanciati dai media sulla sua presunta partecipazione nel maggio 2020
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
FRANCIA
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La maggioranza francese “non intende fare del pass vaccinale una misura permanente”: è quanto dichiarato dal capogruppo del partito di maggioranza La République En Marche (LREM) all’Assemblea Nazionale, Christophe Castaner, nel giorno in cui il progetto di legge che punta a trasformare il pass sanitario in pass vaccinale – sorta du super green pass alla francese – arriva in Senato. “Nessuno intende fare del pass vaccinale una misura permanente, ma finché saremo in una situazione in cui sabato 8 gennaio c’erano 303.669 casi di Covid, il tema non è di presupporre la fine (del dispositivo,ndr.) ma battersi con tutte le armi possibili per fare arretrare il Covid in Francia”, ha dichiarato il ministro ai microfoni di radio France Inter, aggiungendo che il pass “non ambisce ad essere illimitato nel tempo e noi non vogliamo stare tutto il tempo a legiferare”. Dopo un esame carico di tensioni in prima lettura all’Assemblea Nazionale, il ministro per le Relazioni con il Parlamento, Marc Fesneau ha detto su Public Sénat che il calendario, con l’odierno esame in commissione e in aula domani e dopodomani, permette di dibattere in Senato “in condizioni soddisfacenti”, in modo “sereno”. L’obiettivo è un’adozione del green pass rafforzato il 17 gennaio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SPAGNA
“Dobbiamo valutare l’evoluzione del Covid dalla situazione di pandemia vissuta finora verso quella di una malattia endemica”: lo ha detto il premier spagnolo Pedro Sánchez, confermando la notizia pubblicata dal quotidiano El País secondo la quale il suo governo sta lavorando su un piano di gestione di questa malattia più simile a quello che si mette in atto per l’influenza. “E un dibattito che stiamo cercando di aprire a livello europeo”, ha sostenuto il premier, intervistato dalla radio spagnola Cadena Ser. “Dobbiamo rispondere con altri strumenti, più legati alla vaccinazione o all’autoprotezione con le mascherine”, ha affermato Sänchez, che ha ricordato che oltre il 90% della popolazione over 12 ha completato il ciclo di vaccinazione. “La situazione non è quella di un anno fa”, ha sottolineato. Sánchez ha poi annunciato che il governo spagnolo comprerà nel mese in corso circa 344.000 dosi del farmaco anti-Covid orale di Pfizer. “Riduce dell’88% la possibilità di ricovero dei pazienti di Covid più vulnerabili”, ha ricordato il premier. Inoltre, l’esecutivo spagnolo prevede di regolare i prezzi dei test antigenici, ha aggiunto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISRAELE
Israele potrebbe affrontare nei prossimi tempi tra i 2 e i 4 milioni di positivi (quasi il 40% della popolazione se si calcola il secondo dato) nella quinta ondata della pandemia causata nel Paese dalla variante Omicron. Lo ha detto il premier Naftali Bennett commentando l’attuale situazione in Israele. Secondo i dati di oggi, nelle ultime 24 ore si sono avuti 21.500 nuove infezioni rispetto a 175mila test con un tasso di morbilità del 12.31%. A questi dovrebbero essere aggiunti i 10 mila positivi che risultano, secondo i media, dai test antigenici. Se così fosse, il totale salirebbe a oltre 30 mila. In aumento anche i malati gravi che ora sono 222. Gli Israeliani over 60 che fino ad ora hanno avuto la quarta dose sono circa 250mila.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Olanda: si insedia nuovo governo Rutte, più peso a liberali
Quarto esecutivo a guida conservatori. Ma cambia timone a Finanze
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
10 gennaio 2022
17:02
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Giurando di fronte al re Guglielmo Alessandro si è insediato il nuovo governo dell’Olanda, il quarto guidato dal premier Mark Rutte.
Il nuovo esecutivo entra in carica dopo dieci mesi di ‘vacatio’, causata dalle difficoltà, per Rutte, di assembleare una coalizione che avesse una sicura maggioranza in Parlamento.
Pilastro del nuovo governo è il Partito Popolare per la Libertà e la Democrazia di cui è membro il premier stesso. Al suo fianco il partito di centrodestra Appello Cristiano Democratico (Cda), i centristi dell’Unione cristiana e il movimento europeista e liberale D66 (Democraten 66) che, rispetto alla precedente esecutivo diventano, tuttavia, la seconda formazione per importanza nel governo Rutte IV. E a testimoniarlo è il fatto che la nuova ministra delle Finanze, Sigfrid Kaag, oltre ad essere l’ex ministra degli Esteri, è leader di D66. Il cambio potrebbe avere conseguenze sensibili sulle politiche fiscali dell’Olanda, finora leader dei cosiddetti ‘frugali’, ovvero del fronte di chi chiede rigore nei conti dei Paesi dell’Ue. Con la sostituzione di Wopke Hoekstra, alle Finanze negli ultimi 4 anni, l’Olanda potrebbe dismettere la maschera del ‘falco’. A tenere unita la coalizione è, innanzitutto, un patto sul clima con la messa in campo di 35 miliardi per incentivare, da qui ai prossimi anni, gli investimenti nell’economia sostenibile.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: nel 2021 record tentativi traversata Manica
Francia, soccorsi in 1.002 contro i 341 del 2020 (+194%)
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
10 gennaio 2022
12:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il 2021 è stato un anno record per tentativi di attraversamento della Manica: è quanto riferito oggi dall’ ufficio francese responsabile per l’Immigrazione e l’Integrazione (Ofii), precisando che il numero di persone migranti naufragate e soccorse al largo di Calais, nel nord della Francia, poi assistiti dallo Stato, è triplicato lo scorso anno.
“Il numero di persone naufragate al largo di Calais e messe al riparo è stato di 1.002 nel 2021”, contro 341 nel 2020, ovvero un aumento del 194%, ha riferito l’Ofii alla France Presse.
Lo scorso novembre, la Manica si è trasformata in un cimitero, con il tragico naufragio di un gommone costato la vita a 27 migranti in rotta verso la Gran Bretagna. Un dramma simile a quelli innumerevoli nel Mediterraneo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A Tianjin dopo test a 14 mln persone, 76.000 in quarantena
Città cinese evita per ora il lockdown totale, stop a voli e bus
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
10 gennaio 2022
17:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le autorità di Tianjin hanno concluso oggi in 48 ore circa i test anti-Covid per i suoi 14 milioni di residenti dopo il focolaio di Covid emerso nel weekend coi primi due casi in Cina di variante Omicron trasmessa localmente, disponendo la quarantena per 76.000 persone, secondo i media locali.
Malgrado la cancellazione di voli e collegamenti di autobus, la città portuale non è sottoposta a un lockdown totale che confina tutti i residenti nelle loro case, come deciso il mese scorso per Xi’an, il capoluogo dello Shaanxi, provocando proteste rabbiose per la carenza di cibo e gli ostacoli all’accesso per garantirsi le cure mediche.
I funzionari di Pechino sono in allerta a poche settimane dall’inizio delle Olimpiadi invernali a causa del primo focolaio locale con due casi accertati della variante Omicron in Cina segnalati ieri nella vicina Tianjin e altri due contagi collegati e annunciati oggi ad Anyang, nell’Henan. Il Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie di Pechino ha consigliato ai residenti della capitale di non visitare Tianjin e a quelli di quest’ultima di evitare di recarsi a Pechino, chiedendo ai pendolari tra le due città di lavorare da casa. Da ieri sera, i biglietti dei treni tra le due città non erano più acquistabili online.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Oms, altri 3 mesi difficili di Covid ma si intravede la fine
Parla David Nabarro dell’agenzia Onu
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
12:49
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
David Nabarro, inviato speciale per il Covid dell’Organizzazione mondiale della Sanità, sostiene che il virus porrà una situazione difficile per i prossimi tre mesi “almeno”, ma “possiamo intravederne la fine”.
“Temo che siamo lungo una maratona ma non c’è modo di dire che siamo giunti alla fine, possiamo intravedere la fine all’orizzonte ma non ci siamo ancora.
E ci saranno turbolenze prima di arrivarci”, ha detto Nabarro a Sky News.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Eni: si aggiudica cinque licenze esplorative in Egitto
In Mediterraneo orientale, Deserto occidentale e Golfo di Suez
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
12:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Eni si è aggiudicata dal ministero del Petrolio egiziano cinque nuove licenze esplorative, di cui quattro in qualità di Operatore, nell’offshore e onshore egiziano, dopo la positiva partecipazione al bando “Egypt International Bid Round for Petroleum Exploration and Exploitation” 2021 precedentemente annunciato dalla Egyptian General Petroleum Corporation e dalla Egyptian Natural Gas Holding Company attraverso l’Egypt Exploration and Production Gateway.
Nel renderlo noto con un comunicato, il gruppo energetico italiano spiega che le licenze si trovano nel Mediterraneo Orientale (Blocco “EGY-MED-E5” in partnership con BP 50%-50% e Blocco “EGY-MED-E6” IEOC 100%), nel Golfo di Suez (Blocco “EGY-GOS-13” IEOC 100%) e nel Deserto Occidentale (Blocchi “Egy-WD- 7” in partnership con APEX 50%-50% e “EGY-WD-9” IEOC 100%) con una superficie totale di circa 8.410 chilometri quadrati.
Le licenze, prosegue Eni, “sono collocate all’interno di bacini prolifici con un contesto geologico petrolifero collaudato in grado di generare idrocarburi liquidi e gassosi, e possono contare anche su impianti di produzione e lavorazione vicini, oltre a un mercato esigente che consentirà una rapida valorizzazione delle potenziali scoperte esplorative”.
Questi risultati, si rileva nella nota, “sono in linea con la strategia di Eni di continuare a esplorare e produrre gas per sostenere il mercato interno egiziano e contribuire all’esportazione di Gnl, grazie al recente riavvio dell’impianto di Gnl di Damietta”.
Eni è presente in Egitto dal 1954 dove è attualmente il principale produttore del Paese equity di idrocarburi pari a circa 350.000 barili di petrolio equivalente al giorno.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Olanda: si insedia il nuovo governo Rutte, più peso a liberali
Quarto esecutivo a guida conservatori. Ma cambia timone a Finanze
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
10 gennaio 2022
14:18
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Giurando di fronte al re Guglielmo Alessandro si è insediato il nuovo governo dell’Olanda, il quarto guidato dal premier Mark Rutte.
Il nuovo esecutivo entra in carica dopo dieci mesi di ‘vacatio’, causata dalle difficoltà, per Rutte, di assembleare una coalizione che avesse una sicura maggioranza in Parlamento.
Pilastro del nuovo governo è il Partito Popolare per la Libertà e la Democrazia di cui è membro il premier stesso.
Al suo fianco il partito di centrodestra Appello Cristiano Democratico (Cda), i centristi dell’Unione cristiana e il movimento europeista e liberale D66 (Democraten 66) che, rispetto alla precedente esecutivo diventano, tuttavia, la seconda formazione per importanza nel governo Rutte IV.
E a testimoniarlo è il fatto che la nuova ministra delle Finanze, Sigfrid Kaag, oltre ad essere l’ex ministra degli Esteri, è leader di D66. Il cambio potrebbe avere conseguenze sensibili sulle politiche fiscali dell’Olanda, finora leader dei cosiddetti ‘frugali’, ovvero del fronte di chi chiede rigore nei conti dei Paesi dell’Ue. Con la sostituzione di Wopke Hoekstra, alle Finanze negli ultimi 4 anni, l’Olanda potrebbe dismettere la maschera del ‘falco’. A tenere unita la coalizione è, innanzitutto, un patto sul clima con la messa in campo di 35 miliardi per incentivare, da qui ai prossimi anni, gli investimenti nell’economia sostenibile.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Da UE 619 milioni di bandi Erc per giovani ricercatori
A 397 ricercatori, 58 italiani ma solo 28 lavorano in Italia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
12:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Assegnati i nuovi finanziamenti europei per la ricerca del Consiglio Europeo della Ricerca (Erc) per i giovani, Starting grants: 619 milioni di euro per 397 ricercatori.
Tra i vincitori dei finanziamenti assegnati nell’ambito del programma Horizon Europe 58 sono italiani, il secondo gruppo più numeroso dopo i tedeschi con 67, ma dei ricercatori finanziati sono solo 28 ad essere ospitati da istituzioni italiane.
Nel complesso a livello europeo il 43% dei vincitori sono ricercatrici, il 37% in più rispetto allo scorso anno.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Oms, altri 3 mesi difficili di Covid ma si intravede la fine
Parla David Nabarro dell’agenzia Onu
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
17:01
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
David Nabarro, inviato speciale per il Covid dell’Organizzazione mondiale della Sanità, sostiene che il virus porrà una situazione difficile per i prossimi tre mesi “almeno”, ma “possiamo intravederne la fine”.
“Temo che siamo lungo una maratona ma non c’è modo di dire che siamo giunti alla fine, possiamo intravedere la fine all’orizzonte ma non ci siamo ancora.
E ci saranno turbolenze prima di arrivarci”, ha detto Nabarro a Sky News.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Etiopia: forze del Tigrè accusano Eritrea di nuovi attacchi
Dopo ritiro dalle regioni vicine, nessuna risposta da Asmara
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
12:52
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il portavoce del Fronte popolare di liberazione del Tigrè, Getachew Reda, ha accusato su Twitter l’Eritrea di nuovi attacchi.
Il Paese confina con lo Stato regionale, ubicato a nord dell’Etiopia e teatro di una guerra civile da novembre 2020.
Di recente, i ribelli tigrini si sono ritirati dalle regioni vicine, con l’esercito del governo federale etiope che ha ha detto non avrebbe fatto ingresso nel Tigrè. Il presidente dell’Eritrea, Isaias Afwerki, nel fine settimana ha riferito ai media statali che i suoi soldati avrebbero impedito qualunque attacco contro il proprio Paese e qualsiasi minaccia alla stabilità dell’Etiopia.
Le truppe eritree hanno combattuto al fianco di quelle etiopi nel conflitto tra Addis Abeba e Tigrè scoppiato oltre un anno fa. Né l’Eritrea, né il governo etiope hanno risposto a quest’ultima accusa dei ribelli tigrini.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Arabia Saudita le donne potranno guidare i taxi
18 scuole per licenza. Il permesso di ottenere patente dal 2017
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
14:07
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le donne in Arabia Saudita possono ora lavorare guidando i taxi.
Lo ha deciso il governo dell’Arabia Saudita, sottolineando un cambiamento che rappresenta uno degli ultimi passi nell’ambito della visione del Paese verso il 2030 del principe Mohammed bin Salman, per diversificare l’economia saudita rispetto al passato.
Le donne saudite, riporta il quotidiano online The National, potranno ora frequentare una delle 18 scuole di guida dedicate alla concessione della licenza per guidare un taxi al termine dell’esame: le scuole sono nelle principali città saudite, da Riad a Jeddah, fino a Jazan, Asir, Najran, Jouf, Hail e Taif.
L’annuncio del governo è stato accolto con gioia dalle donne che vedono allargarsi le proprie opportunità di lavoro. Solo nel 2017, infatti, hanno avuto il permesso di guidare semplicemente la propria auto di famiglia e da allora oltre 174.000 saudite hanno preso la patente. La strategia politica della Visione 2030 punta a un aumento del ruolo delle donne nella vita pubblica: la partecipazione delle donne al lavoro è salito dal 19% nel 2016 al 33% nel 2020, sottolinea l’istituto saudita per le statistiche.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ue, gli ultimi 7 anni i più caldi a livello globale
Rapporto annuale del sistema Copernicus
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
10 gennaio 2022
15:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli ultimi sette anni sono stati i più caldi a livello globale e le concentrazioni di anidride carbonica e metano continuano ad aumentare.
E’ quanto emerge dal rapporto annuale del Copernicus Climate Change Service dell’Unione Europea.
Il 2021 è stato, continua il rapporto annuale del Copernicus Climate Change Service, tra gli anni più freschi, insieme al 2015 e al 2018.
Ma l’Europa ha vissuto la sua estate più calda, seppur simile alle precedenti estati più calde del 2010 e del 2018. Luglio ha registrato episodi di precipitazioni molto intense nell’Europa centro-occidentale in una regione con suoli prossimi alla saturazione, che hanno causato gravi inondazioni in diversi paesi. Tra questi i più colpiti sono stati la Germania, il Belgio, il Lussemburgo e i Paesi Bassi. La regione mediterranea ha vissuto un’ondata di calore durante il mese di luglio e parte di agosto, con temperature elevate che hanno interessato in modo particolare la Grecia, Spagna e Italia. Gli esperti del servizio climate change di Copernicus ricordano la temperatura di 48,8 gradi, record europeo registrato in Sicilia, anche se il dato va ancora confermato. L’analisi preliminare dei dati satellitari indica inoltre che la tendenza al progressivo aumento delle concentrazioni di anidride carbonica è proseguita nel 2021 portando a un record globale annuo medio di concentrazione di CO2, circa 414.3 parti per milioni (ppm). Il mese con la più elevata concentrazione è stato aprile 2021, durante il quale la media mensile globale di CO2 ha raggiunto 416.1 ppm. METEO
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Djokovic, voglio restare e partecipare agli Open
Fratello: ‘Novak è libero, oggi si è allenato’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
14:38
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Voglio restare e provare a partecipare agli Australian Open”.
Lo scrive su Twitter il numero uno del tennis Novak Djokovic.
Durante una conferenza stampa della sua famiglia in Serbia, il fratello ha riferito che il campione si è allenato oggi dopo essere stato rilasciato, ha detto il fratello. “Novak è libero. Poco fa si stava allenando sul campo. E’ andato in Australia per giocare a tennis, per partecipare ad un altro Open di Australia e stabilire un nuovo record”, ha detto Djordje Djokovic a Belgrado.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina: Baerbock, conseguenze gravi se Mosca viola sovranità
Su Kazakhstan non lasciare stati ex URSS a influenza Russia-Cina
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
14:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Per risolvere la crisi in Ucraina “l’unica unica via è il dialogo ma una violazione della sovranità da parte russa avrebbe conseguenze gravi”.
Lo ha ribadito la ministra degli esteri tedesca Annalena Baerbock dopo un incontro con Luigi Di Maio.
Sul Kazakhstan ha rilevato che “non è interesse europeo che gli stati dell’ex URSS cadano in un rapporto di dipendenza con Cina e Russia”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La punta di una matita prende le sembianze di Spider-Man
E’ l’ultima opera di Gianluca Veggia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
14:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Spider-Man ricavato da una matita Jumbo a colori rosso e blu, che richiamano la tuta del supereroe, é l’ultima opera di Gianluca Veggia, l’artista italiano che incide le mine di matita creando vere e proprie sculture in miniatura.
La lavorazione è durata all’incirca 3/4 ore.
L’opera è stata realizzata in occasione dell’uscita del nuovo ed attesissimo film Marvel, Spider man No Way Home.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina: Baerbock, conseguenze gravi se Mosca viola sovranità
Su Kazakhstan non lasciare stati ex URSS a influenza Russia-Cina
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
15:10
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Per risolvere la crisi in Ucraina “l’unica unica via è il dialogo ma una violazione della sovranità da parte russa avrebbe conseguenze gravi”.
Lo ha ribadito la ministra degli esteri tedesca Annalena Baerbock dopo un incontro con Luigi Di Maio.
Sul Kazakhstan ha rilevato che “non è interesse europeo che gli stati dell’ex URSS cadano in un rapporto di dipendenza con Cina e Russia”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sotto inchiesta per essersi fatto vaccinare 11 volte contro il Covid-19: accade a Brahamandev Mandal, un 84enne dello stato indiano del Bihar, che ieri si è vantato con i media della sua scelta di entusiasta pro-vax. “Dal 13 febbraio del 2021, giorno della prima dose, la mia salute è migliorata in tutti i sensi”, ha detto, raccontando di avere ingannato i medici e gli infermieri presentandosi ogni volta in un luogo diverso, con documenti di identità diversi per ottenere le 11 iniezioni.
“Non ho più preso nemmeno un raffreddore”, ha aggiunto.
Ma le autorità dello stato, invece di utilizzarlo come testimonial per convincere i recalcitranti al vaccino hanno aperto un’inchiesta. “Stiamo verificando se queste affermazioni sono veritiere”, ha detto Amarendra Pratap Shahi, responsabile del dipartimento sanitario del distretto: “Se scopriremo che Mandal ha infranto la legge, lo processeremo”. Dall’avvio della campagna vaccinale, nel gennaio del 2021, l’India ha somministrato più di un miliardo 450 milioni di dosi.
I nuovi contagi registrati nel paese sono stati 159.632 e 327 le morti, dati che confermano in pieno la corsa della terza ondata della pandemia nel subcontinente dall’inizio del 2022: il 1°gennaio i nuovi casi nel paese erano stati 22.775; la variante Omicron conta 3.623 positivi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Madre di Djokovic:’E’ la più grande vittoria della sua carriera’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
15:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BELGRADO – Secondo la madre di Novak Djokovic, Dijana, la decisione del giudice australiano sulla validità del suo visto di ingresso nel Paese “è la più grande vittoria della sua carriera, più grande di tutti i suoi successi”.
La famiglia del tennista sta tenendo una conferenza stampa a Belgrado.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
David Sassoli ricoverato in Italia, cancellati gli impegni
Il presidente del Parlamento europeo in ospedale dal 26/12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
10 gennaio 2022
15:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Il Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, dal 26 dicembre è ricoverato in una struttura ospedaliera in Italia.Tale ricovero si è reso necessario per il sopraggiungere di una grave complicanza dovuta a una disfunzione del sistema immunitario.
Per questo ogni attività ufficiale del Presidente dell’europarlamento è cancellata”.
Lo dichiara il portavoce Roberto Cuillo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Pfizer, il vaccino contro Omicron sarà pronto a marzo
‘Abbiamo già iniziato a produrre le dosi’, annuncia l’ad Bourla
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
15:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ad di Pfizer Albert Bourla ha annunciato che il vaccino contro Omicron sarà pronto a marzo e l’azienda ha già iniziato a produrre le dosi.
Bourla ha spiegato in un’intervista alla Cnbc che il vaccino sarà efficace anche contro le altre varianti del Covid che stanno circolando.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Baerbock in un Hub a Roma, ‘qui per imparare’
Ministra tedesca all’Auditorium ringrazia il personale sanitario
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
10 gennaio 2022
16:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Sono felice di aver visitato questo hub vaccinale per noi è molto importante imparare e capire come avete fatto a raggiungere un tasso di vaccinazione così elevato e per farlo è necessario venire sul posto”.
Lo ha detto la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock dopo la visita all’hub vaccinale dell’Auditorium a Roma con il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
“Desidero ringraziare il personale sanitario che da oltre due anni lavora per proteggere tutti noi andando oltre i loro normali obblighi lavorativi – ha aggiunto – I finanziamenti spesi nella sanità aumentano la fiducia delle persone nei confronti delle istituzioni e nell’Europa stessa”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Berlino, chiaro no al nucleare nella tassonomia Ue
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La ministra dell’Ambiente annuncia la posizione tedesca
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
10 gennaio 2022
17:11
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Germania vuole reagire “con un chiaro no” alla proposta dell’inclusione dell’energia nucleare come “sostenibile” nel testo della cosiddetta tassonomia europea.
Lo ha affermato Steffi Lemke, la ministra verde dell’Ambiente del governo di Olaf Scholz, al canale tv pubblico Ard.
Una decisione assunta in modo compatto dal governo tedesco, secondo quanto ha sottolineato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gb: 70 anni di regno, rivelato programma Giubileo di Platino
Eventi e star mondiali per la regina, a giugno 4 giorni festivi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
10 gennaio 2022
17:54
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Culminerà in una striscia di 4 giornate non lavorative extra nell’intero Regno Unito, dal 2 al 5 giugno, il calendario delle celebrazioni del Giubileo di Platino, destinato a segnare i 70 anni sul trono della regina dei record, Elisabetta II, e a scattare a partire dal 6 febbraio: data in cui l’attuale sovrana, allora neppure 26enne, ereditò nel 1952 il Regno nel giorno della morte prematura di suo padre, re Giorgio VI.
Il programma ufficiale è stato reso noto oggi, nelle linee essenziali, da Buckingham Palace.
Include – Covid permettendo – una serie di appuntamenti ai quali la corte britannica annuncia la presenza di alcune delle “più grandi star mondiali”.
Secondo la Bbc, diversi eventi vedranno la presenza dell’erede al trono Carlo e della sua consorte Camilla o di altri membri della famiglia; mentre non è ancora stato confermato quali saranno quelli a cui Sua Maestà, classe 1926, che compirà 96 anni in aprile, presenzierà di persona.
La regina ha d’altronde cancellato qualunque spostamento significativo negli ultimi tre mesi circa, dopo aver ricevuto la raccomandazione tassativa dei medici di trascorrere un periodo di riposo nel castello di Windsor, dove tuttora si trova: periodo durante il quale si è sottoposta anche a un rarissimo ricovero-lampo in ospedale di 24 ore per imprecisati accertamenti diagnostici. Anche se la sua tempra d’acciaio non sembra venuta meno, come confermato dalla ricomparsa in video recente, la ripresa di alcuni impegni pubblici (sia pure in forma leggera) e la determinazione ribadita più volte di non mancare ai momenti clou del Giubileo: a dispetto del dolore per la perdita nel 2021 del quasi centenario principe consorte Filippo, pilastro della sua vita in 73 anni di matrimonio, o dei grattacapi dinastici legati allo strappo del nipote Harry, con la moglie Meghan, ma soprattutto al coinvolgimento nello scandalo sessuale Epstein del suo terzogenito Andrea.-
Già da oggi scatta intanto la competizione per ideare uno speciale pudding (tipico dolce della tradizione isolana) da dedicare al 70esimo anniversario di Elisabetta II. Il migliore sarà proclamato da una giuria di cui fanno parte fra gli altri la pasticciera televisiva dame Mary Berry e Monica Galetti, già vincitrice (di origini italiane) di Masterchef UK. La ricetta verrà poi resa pubblica a beneficio di tutti i sudditi e le suddite.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Uganda riapre le scuole dopo quasi 2 anni, record mondiale
Le lezioni furono sospese a marzo 2020 per 15 milioni di alunni per la pandemia di Covid
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
18:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Termina oggi in Uganda la chiusura delle scuole più lunga del mondo, con milioni di bambini che tornano in classe a quasi due anni dalla sospensione delle lezioni per la pandemia di Covid-19.
Ammontano a circa 15 milioni gli alunni che nel Paese africano non hanno frequentato la scuola dal marzo 2020.
“Tutti gli istituti scolastici hanno adottato linee guida e procedure operative standard per garantire il rientro in sicurezza dei bambini a scuola, e misure sono state messe in atto per far rispettare le regole a coloro che non lo fanno”, ha detto all’agenzia Afp il ministro dell’Istruzione, John Muyingo.
Tale rientro a scuola ha creato un traffico che ha intasato la capitale ugandese, Kampala.
Le organizzazioni per i diritti dei bambini hanno criticato la decisione dell’Uganda di tenere completamente o parzialmente chiuse le scuole per 83 settimane, più a lungo di qualsiasi altra nazione al mondo. “”Non possiamo permettere che questo succeda un’altra volta. Dobbiamo tenere le scuole aperte per ogni bambino, ovunque”, ha dichiarato l’Unicef via Twitter, mentre l’organizzazione Save the Children ha avvisato che ci potrebbero essere alti tassi di abbandono scolastico nelle prossime settimane se non ci saranno interventi urgenti a supporto degli alunni. L’Uganda ha registrato 153.762 contagi e 3.339 morti legati a Covid-19, secondo gli ultimi dati governativi pubblicati lo scorso 7 gennaio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa, pronti a proseguire i colloqui con Mosca
‘Ma se l’Ucraina aggredita ci saranno costi per la Russia’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
10 gennaio 2022
18:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli Stati Uniti si sono detti pronti a proseguire il dialogo con Mosca, ribadendo però come un’aggressione contro l’Ucraina “avrà dei costi” per la Russia.
Lo riportano fonti diplomatiche di Washington dopo la prima tornata di colloqui a Ginevra.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A Kitzbuehel l’incidenza del Covid sfiora quota 3.300
La settimana prossima ospiterà la Coppa del mondo di sci
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
10 gennaio 2022
18:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A Kitzbuehel, noto centro sciistico del Tirolo austriaco, l’incidenza vola e sfiora quota 3.300.
La località, che dal 18 gennaio ospiterà la Coppa del mondo di sci, registra un valore di 3.233.
I casi attivi sono invece 617 su 8.239 abitanti. Ancora più alta è l’incidenza nel distretto Pongau nel Salisburghese con 3.290. Anche a Vienna i contagi stanno salendo e l’incidenza di casi su 100.000 abitanti ormai è di 934, mentre la media nazionale in Austria è 695.
In Tirolo la situazione negli ospedali resta invece stabile con 33 pazienti in terapia intensiva (-2 rispetto a ieri) e 122 nei reparti normali (+5).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa conclude debole, Londra prova a tenere (-0,5%)
Male Amsterdam e Parigi. Francoforte -1%, meno pesante Madrid
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
18:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mercati azionari del Vecchio continente tutti in evidente calo: i ribassi maggiori sono stati accusati da Amsterdam che ha perso l’1,9% finale e da Parigi (-1,4%).
Pesante anche Francoforte (-1%), mentre Londra e Madrid hanno provato a contenere le perdite con un calo conclusivo dello 0,5%.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Chioggia, Courmayeur e Napoli tra mete 2022 del New York Times
Scelte all’insegna turismo in cui viaggiatori fanno differenza
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
10 gennaio 2022
18:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Come in passato il New York Times pubblica la lista dei 52 luoghi del pianeta da visitare nell’anno appena cominciato e stavolta tre località italiane – Chioggia, Courmayeur e Napoli – sono incluse nella lista che comprende mete remote e altre dietro l’angolo per i newyorchesi: tra queste Queens, il sobborgo oltre l’East River con i suoi ristoranti etnici che “mettono il mondo sul piatto al prezzo di un biglietto della metropolitana”.
La chiave delle scelte è il turismo sostenibile in cui anche “i visitatori possono fare una differenza”, spiega il quotidiano presentando la nuova hit parade di “destinazioni di viaggio per un mondo cambiato”.
Chioggia, una “Venezia in miniatura” in realtà più antica della Serenissima, viene proposta come “deliziosa alternativa per un viaggiatore alla ricerca di destinazioni meno note”, scrive il quotidiano. Il New York Times osserva che, mentre Venezia si preoccupa di venire nuovamente sopraffatta dal turismo di massa dopo la fine della pandemia, la visita ad altri luoghi della Laguna ricchi di cultura come Chioggia “può contribuire ad allentare la pressione”. Una “valvola di scarico dunque per gli eccessi del turismo”, dunque.
Passando a Courmayeur, il New York Times elogia gli sforzi fatti dagli amministratori locali per conservare il fragile ecosistema dei ghiacciai creando un equilibrio turismo e conservazione dell’ambiente. Quanto a Napoli, è una scelta che potrebbe sembrare scontata in quanto per antonomasia il capoluogo campano è sulla lista dei luoghi da vedere prima di morire (la famosa ‘bucket list’). Ma per Napoli il futuro è “precario”, osserva il quotidiano, citando uno studio recente: senza interventi, la città rischia di trovarsi davanti a 55 giorni di caldo estremo entro il 2049 che potrebbero quasi raddoppiarsi entro il 2081.
“La buona notizia è che alcuni napoletani stanno rimboccandosi le maniche” e che le autorità incoraggiano i turisti a visitare la città a piedi”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: ex portavoce Harris diventa conduttrice della tv Msnbc
Symone Sanders aveva lasciato la vice presidente fine anno
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
10 gennaio 2022
19:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Continuano le porte girevoli tra politica e media negli Usa: l’ex portavoce della vicepresidente Kamala Harris, Symone Sanders, ha annunciato di avere un nuovo lavoro come conduttrice nella tv Msnbc (orientata verso i dem) e nel suo canale politico The Choice.
Sanders aveva lasciato l’ufficio della Harris a fine anno dopo che la stampa americana aveva riportato la carenza di disciplina e le frequenti lotte all’interno del team della vice di Joe Biden.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: ‘situazione deteriorata’, nuova stretta in Svezia
Smart working obbligatorio e coprifuoco alle 23 nei ristoranti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
19:25
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nuova stretta anti-Covid in Svezia, dopo il rapido aumento dei casi degli ultimi giorni.
“La situazione è indubbiamente deteriorata.
Il livello di contagi è ai massimi storici”, ha spiegato la premier Magdalena Andersson.
Le misure prevedono l’obbligo di smart working in tutti i casi in cui sia possibile e tetti al numero dei partecipanti a eventi pubblici. Previsto anche un coprifuoco alle 23 per i ristoranti, dove i tavoli potranno essere al massimo da otto persone. Le restrizioni dovrebbero restare in vigore per un mese, anche se verranno rivalutare tra due settimane in base alla situazione epidemiologica.
Nei giorni scorsi erano risultati positivi anche i sovrani di Svezia, il re Carlo Gustavo e la regina Silvia, e la principessa Victoria, loro figlia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Ikea contro no vax in Gb, salario minimo se in isolamento
‘Gli altri saranno invece pienamente pagati’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
10 gennaio 2022
19:52
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Stretta di Ikea nei confronti dei suoi dipendenti no vax nel Regno Unito.
Il gigante svedese del mobile ha stabilito che d’ora in avanti verserà solo l’indennità minima legale di malattia ai suoi dipendenti non immunizzati che siano costretti a restare in isolamento dopo un contatto a rischio con un positivo, ossia 96,35 sterline a settimane (115 euro).
“I collaboratori interamente vaccinati o che abbiano delle circostanze attenuanti” per non esserlo “saranno pienamente pagati in caso di isolamento”, ha confermato alla Bbc l’azienda, che nel Regno Unito conta circa 100mila impiegati.
In base alle norme attuali di Londra, il confinamento dura 10 giorni per i non vaccinati, mentre non è obbligatorio per chi abbia ricevuto almeno due dosi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: morto Robert Durst, il miliardario condannato all’ergastolo
Condannato per l’omicidio dell’amica Susan Berman
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
10 gennaio 2022
19:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto a 78 anni Robert Durst, il miliardario condannato all’ergastolo per l’omicidio della sua amica Susan Berman, uccisa con un colpo di pistola alla testa all’interno di una lussuosa villa di Beverly Hills.
Durst è morto per arresto cardiaco a Stockton, in California.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Macron a tunnel di Tenda con sindaci, lo Stato vi è vicino
Impegno ad accelerare i lavori, riapertura prevista per 2023
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
10 gennaio 2022
20:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Emmanuel Macron si è impegnato con gli amministratori locali francesi e italiani per accelerare i tempi per la riapertura del tunnel internazionale di Tenda, chiuso dopo l’alluvione di ottobre 2020 e la cui riapertura al traffico è prevista per ora a fine 2023.
“Lo Stato vi è vicino”, ha assicurato il presidente della Repubblica francese nel corso della visita di oggi pomeriggio in valle Roya.
Diversi i riferimenti al recente ‘Trattato del Quirinale’ da poco firmato con il presidente italiano Sergio Mattarella, che prevede anche di creare un comitato di cooperazione transfrontaliera per accelerare il rinnovo della convenzione per il treno internazionale tra Torino-Cuneo-Ventimiglia fino a Nizza in Costa Azzurra.
Per l’Italia erano presenti il sindaco di Limone, Massimo Riberi, il vicesindaco di Cuneo ed ex senatrice Patrizia Manassero; per la Liguria i sindaci di Olivetta San Michele e Airole, Adriano Bianchieri e Maurizio Odoero.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Castex, in Francia scuole aperte il più possibile
Nuovo record di classi in dad ma Parigi alleggerisce protocollo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
10 gennaio 2022
20:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Dobbiamo lasciare il massimo di scuole aperte”: il premier francese Jean Castex, intervenendo al telegiornale delle 20, chiarisce che il suo governo – nonostante i timori di insegnanti e personale scolastico e lo sciopero dei sindacati del settore annunciato per giovedì – non intende fare marcia indietro sul più importante dei suoi principi dall’inizio della pandemia, alleggerendo il protocollo per la permanenza o il rientro in classe dopo casi di positività.
“Quando c’è un caso positivo in una classe, non si telefonerà più ai genitori per dire di venire subito a prendere il bambino – ha spiegato Castex – si aspetterà l’uscita”.
E per rientrare in classe, non servirà più obbligatoriamente un molecolare e 2 successivi autotest, ma basteranno 3 autotest fatti a casa.
Il premier ha annunciato che un nuovo record di classi chiuse – costrette a lavorare a distanza – è stato stabilito, con 10.453. Ma ha sottolineato che “si tratta del 2% del totale”.
VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…
VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…
VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…
VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…
VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…