ECONOMIA

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE: TUTTI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI ED APPROFONDIMENTI, IN TEMPO REALE, DAL MONDO ECONOMICO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE: LEGGI E RESTA AGGIORNATO!

Tempo di lettura: 94 minuti

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 14:33 DI DOMENICA 30 GENNAIO 2022

ALLE 22:06 DI MARTEDÌ 08 FEBBRAIO 2022

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Credito Fondiario diventa Banca CF+, obiettivo credito a pmi
Punta a superare i 4 miliardi di euro di attivi nel 2026
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
30 gennaio 2022
14:33
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Dall’esperienza di Credito Fondiario nasce Banca CF+, il nuovo gruppo bancario al servizio delle imprese.
La nuova realtà, che si posiziona come challenger bank tecnologicamente evoluta specializzata in soluzioni di finanziamento alle imprese in situazioni performing o re-performing, è stata presentata nel corso di un incontro in cui sono stati illustrati la nuova mission della banca, il modello di business, la squadra e una brand identity completamente rinnovata.

Il top management di Banca CF+ ha illustrato gli obiettivi del piano industriale a 5 anni, che si propone di superare i 4 miliardi di euro di attivi in gestione e di conseguire target di efficienza e profittabilità tra i più alti del sistema bancario: cost income al 42%, ROAE (Return on average equity) pari al 23%.
A seguito dell’articolata riorganizzazione societaria di Credito Fondiario – realizzata ad agosto 2021, che ha portato allo spin off delle attività di gestione e investimento in crediti deteriorati confluite in Gardant – guidano Banca CF+ Panfilo Tarantelli, in qualità di Presidente, e Iacopo De Francisco, come Amministratore Delegato e Direttore Generale.
Per meglio soddisfare le esigenze delle aziende cui si rivolge – la piccola e media impresa italiana, un segmento che conta più di 200.000 aziende con fatturato tra 2 e 100 milioni di Euro – Banca CF+ offrirà, attraverso una piattaforma tecnologica evoluta, diverse soluzioni specializzate di finanziamento per l’impresa: factoring, finanziamenti garantiti e non da MCC e SACE, acquisto di crediti fiscali.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mps: approfondimenti su conti, domani riunione sindaci
Sotto esame alcune poste una tantum. No comment Ue sul ceo
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
13:46
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Attesa per Mps in vista del consiglio di lunedì, quando verrà discussa la posizione dell’ad, Guido Bastianini, ‘sfiduciato’ dal Mef e sulle cui deleghe il consiglio potrebbe andare alla conta.
All’interno della banca si stanno approfondendo alcune poste one-off che potrebbero impattare sul bilancio, che si sarebbe dovuto chiudere con un utile attorno ai 300 milioni.
Sul Monte inoltre, avrebbe acceso un faro la Consob chiedendo al collegio sindacale, già attivo sulla questione, di riunirsi domani.
Intanto la Commissione Ue non fa “assolutamente alcun commento, secondo la nostra prassi abituale” sulle voci di stampa secondo cui avrebbe chiesto discontinuità al vertice di Mps. E’ quanto ha affermato una portavoce nel punto stampa quotidiano, interpellata anche sulle ricostruzioni secondo cui la Ue troverebbe ‘troppo leggero’ il piano di Mps.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Superbonus:Orlando,incentivo solo se si rispettano contratti
Ministro pensa a stretta a favore della sicurezza nell’edilizia
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
13:46
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Governo valuta di “subordinare l’ottenimento dei benefici connessi ai bonus edilizi, il Superbonus 110%, all’applicazione dei contratti collettivi nazionali di settore, stipulati dalle organizzazioni sindacali più rappresentative”.
Lo afferma il ministro del Lavoro Andrea Orlando parlando della necessità, a fronte dei “gravissimi” dati sulle violazioni della sicurezza, di procedere con un “intervento normativo urgente e improcrastinabile”.

Il ministro ha spiegato che a seguito dell’attività di vigilanza speciale in edilizia disposta dall’INL, l’ispettorato Nazionale del Lavoro, negli ultimi quattro mesi del 2021, “l’87% delle oltre 5.000 imprese controllate è risultato irregolare in materia di sicurezza del lavoro”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano fiacca (-0,4%) con Europa dopo Bce
Qualche tensione sui titoli di Stati europei, ma spread tiene
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
14:07
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mercati azionari senza particolari scosse dopo la decisone della Bce sui tassi d’interesse e la conferma del programma di acquisto titoli, mentre inizia la conferenza stampa della presidente Christine Lagarde.

Amsterdam resta la Borsa più pesante della seduta con un calo dello 0,9%, con Francoforte in ribasso di oltre mezzo punto percentuale.
Milano con l’indice Ftse Mib scende dello 0,4%, mentre Parigi con Londra sono limate dello 0,2%. In lievissima controtendenza Madrid, che sale dello 0,1%.
Qualche tensione sui titoli di Stato europei, con lo spread tra Btp e Bund sempre attorno a quota 140, mentre il rendimento del prodotto del Tesoro sale all’1,46%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bce lascia tassi fermi, tasso principale a zero
Conferma scenario acquisto bond
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
14:09
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Banca centrale europea lascia, come atteso, i tassi d’interesse fermi: il tasso principale rimane a zero, il tasso sui depositi a -0,50% e il tasso sui prestiti marginali a 0,25%.
Lo comunica la Bce dopo la riunione di politica monetaria.
La Bce conferma lo scenario delineato a dicembre sugli acquisti di bond: il programma pandemico (Pepp) terminerà a marzo e fino ad allora proseguirà ad un ritmo inferiore, ma intende reinvestire il capitale che arriverà a scadenza “almeno fino al 2024”. Inoltre – si legge in una nota – “la futura riduzione del portafoglio del Pepp sarà gestita in modo da evitare interferenze con l’adeguato orientamento di politica monetaria” e “in condizioni di tensione, la flessibilità rimarrà un elemento della politica monetaria”
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Criptovalute: arriva dl, regole e registro per operatori
Sarà gestito dall’ Oam
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
14:45
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Arriva il decreto del ministero dell’Economia e delle Finanze che dà attuazione alle regole che dovranno essere seguite per operare con le criptovalute in Italia.
Il provvedimento prevede, tra l’altro, l’obbligo per gli operatori all’ iscrizione a un registro che sarà gestito dall’Oam, l’organismo degli agenti e dei mediatori creditizi.   TECNOLOGIA

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Pil: Upb, nel 2022 crescita al 3,9%, 2023 rallenta a +1,9%
Rafforzamento dalla primavera con migliori condizioni sanitarie
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
15:19
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Quest’anno il Pil italiano potrebbe crescere del 3,9%.
E’ la previsione dell’Ufficio parlamentare di bilancio (Upb) secondo cui, dopo un primo trimestre “molto debole” a causa della recrudescenza pandemica, la crescita si rafforzerebbe dalla primavera, “avvantaggiandosi del progressivo miglioramento delle condizioni sanitarie”.
Entro il primo semestre l’attività raggiungerebbe i livelli di fine 2019, prevede ancora l’Ufficio parlamentare di bilancio stimando per il 2023 un graduale percorso di normalizzazione, con un rallentamento della crescita a +1,9%, “anche per via dell’intonazione meno espansiva delle politiche economiche”.
Le previsioni, spiega l’Upb, assumono la completa attuazione dei programmi di investimento del Pnrr, concordati in sede comunitaria, oltre che la piena efficacia delle misure di politica monetaria della Bce, tenendo conto del loro graduale riassorbimento a partire da quest’anno. Secondo l’Autorità di controllo dei conti pubblici, “il complesso delle misure di stimolo finanziate con i fondi europei e degli interventi programmati con la manovra di bilancio per il 2022 sosterrebbe il Pil per circa tre punti percentuali nel triennio 2021-23”.
La stima dell’Ubp sul Pil di quest’anno non differisce molto da quella del Fondo monetario che prevede per l’Italia una crescita del 3,8%. Nella Nadef di ottobre, il governo ha stimato un aumento del 4,7% e recentemente il ministro dell’Economia, Daniele Franco, ha parlato di una crescita superiore al 4%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Gmm acquista Bavelloni, nasce big lavorazione pietra e vetro
Con oltre 100 milioni di fatturato e 400 dipendenti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 febbraio 2022
15:25
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Gmm, multinazionale tascabile con sede a Gravellona Toce (Verbania) attiva nei macchinari per il taglio, la fresatura e lucidatura dei materiali lapidei, ha acquisito la maggioranza del capitale di Bavelloni, azienda storica di Lentate sul Seveso (Monza e Brianza) produttrice di macchinari ed utensili per la lavorazione del vetro piano.

Questa operazione contribuisce alla crescita dimensionale del Gruppo Gmm che raggiunge così un fatturato superiore a 100 milioni di euro e circa 10 milioni di ebitda, creando uno dei principali players al mondo nei macchinari per la lavorazione di pietra e vetro.
Le previsioni per il 2022 sono “estremamente positive dato che l’attuale portafoglio ordini è al livello più elevato di sempre”.
Gmm è controllata dalla società di private equity Consilium – attraverso il fondo Consilium Private Equity Fund III – con cui ha realizzato un importante progetto di crescita raddoppiando in 5 anni il fatturato a livello consolidato, che nel 2021 è stato pari a 70 milioni, per l’85% realizzato all’estero. “Con l’unione di queste due società e delle loro eccellenze tecnologiche nasce un Gruppo industriale da oltre 100 milioni di fatturato e circa 10 milioni di ebitda, con 400 dipendenti, 7 stabilimenti produttivi e 8 filiali dirette a fortissima vocazione internazionale” spiega Marco Rampichini, ceo del Gruppo Gmm.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Tasso Btp decennale ai massimi da maggio 2020 dopo Bce
Spread sfiora 150, euro schizza fino a oltre 1,14 dollari
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
16:01
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Fiammata del rendimento del Btp decennale ai massimi dal maggio 2020, dopo la conferenza stampa della presidente della Bce, Christine Lagarde, che non ha escluso un rialzo dei tassi d’interesse nel 2022.

Il rendimento è salito fino all’1,6139%, con uno spread sul Bund che si è mantenuto appena sotto 150 punti base, ma in deciso rialzo rispetto a 139 di ieri.
Impatto anche sull’euro, volato brevemente fino a oltre 1,14 dollari da 1,1305 di ieri.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Meta perde 24% in apertura a Wall Street, dopo trimestrale
Perdita di utenti per la prima volta in 18 anni
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
03 febbraio 2022
16:10
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Meta, la società che controlla Facebook e Instagram, ha perso il 24% in apertura a Wall Street, dopo i deludenti risultati della trimestrale di ieri, compresa la perdita di utenti per la prima volta in 18 anni.   MONDO

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Spread Btp Bund: sale a 146 punti su parole Lagarde
Il rendimento del decennale italiano sale all’1,59%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
15:55
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo spread tra i decennali BTp e Bund sale a 146 punti mentre da Francoforte sta parlando la presidente della Bce, Christine Lagarde.
Questa mattina si muoveva intorno ai 141 punti.
Il rendimento del decennale italiano è salito all’1,59%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Aumenta chi sceglie il mercato libero dell’energia
Rapporto Arera, meno contratti call center; si cambia fornitore
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
15:34
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Sempre più famiglie e imprese passano al mercato libero dell’energia, soprattutto chiamando spontaneamente l’azienda oppure online e sempre meno dopo aver ricevuto una chiamata da un call center.
Alto il numero di cambi di fornitore, soprattutto per la luce con i i giovani che preferiscono il mercato libero E’ in sintesi quanto emerge dal secondo “Rapporto-monitoraggio dei mercati di vendita al dettaglio dell’energia elettrica e del gas”, dell’Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) trasmesso al ministero della Transizione ecologica e alle Commissioni parlamentari competenti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nel dettaglio, nel settore elettrico è servito il 59,7% delle famiglie (+2,4% in sei mesi) e il 70,4% delle imprese (+2,4%), nel settore gas il 62% dei clienti domestici (+1,8%) e il 71,3% dei condomini (+1,4%) uso domestico con consumi inferiori ai 200.000 Smc (standard metro cubo).
Il presidente di Arera, Stefano Besseghini osserva che “quando sarà passata la fase di prezzi altissimi nel gas e nell’elettricità, saranno i numeri a mostrarci se e come si modificheranno i nostri comportamenti di consumo e le nostre scelte di mercato” sottolineando che i rapporti periodici di Arera forniscono “elementi di valutazione per eventuali politiche strutturali”.
Tornando ai dati nella grande maggioranza delle regioni e delle province italiane più della metà dei clienti – domestici e non – è uscito dal regime di tutela, scegliendo un contratto di libero mercato per entrambi i settori luce e gas. In particolare, nel settore elettrico, l’83% (+2,1%) dei contratti siglati da clienti tra i 18 e 29 anni è nel mercato libero, scelta che resta maggioritaria fino alla fascia 70-79 anni, anche se con il crescere delle fasce di età, cresce la percentuale di clienti serviti in maggior tutela.
Soprattutto i clienti domestici e già nel mercato libero hanno cambiato fornitore a un ritmo elevato e per il 2021 potrebbe arrivare al 17,4% per la luce e al 12,4% per il gas ed è sopra al 50% la quota di clienti che, uscendo dalla maggior tutela, sceglie un contratto di libero mercato con lo stesso venditore.
Il Portale Offerte dell’Arera contiene, al 31 dicembre 2021, circa 3.881 offerte per la comparazione della spesa.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa più giù dopo Lagarde su inflazione, Milano -0,75%
Futures Usa negativi, Boe alza tassi, greggio debole,sale spread
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
15:15
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Ampliano il calo le principali borse europee dopo le parole della presidente della Bce Christine Lagarde che prevede che “l’inflazione probabilmente resterà alta più a lungo di quanto ci si aspettasse in precedenza”.
La peggiore è Francoforte (-1,04%), preceduta da Milano (-0,8%), Parigi (-0,7%), Madrid (-0,3%) e Londra (-0,2%).

Negativi i futures Usa, stabili i tassi della Bce, in rialzo invece dallo 0,25 allo 0,5% quelli della Banca d’Inghilterra.
Giù il greggio (Wti -1% a 87,35 dollari al barile) a differenza del gas (+1,38% a 78,42 euro al MWh), positivi i metalli, con il ferro (+3,5%) e l’acciaio (+1,45%) su di giri, mentre l’oro e l’argento sono praticamente invariati, con il dollaro che avanza sull’euro ma non sullo yen e sulla sterlina. In arrivo gli ordini di fabbrica e di beni durevoli insieme all’indice Pmi composito e del terziario e alle riserve di gas naturale.
Le vendite si concentrano sui produttori di microprocessori Nordic (-4,88%), Infineon (-4%) ed Stm (-2,7%). Giù Ferrari (-2%) all’indomani dei conti, Volvo (-1,9%), Volkswagen (-0,8%) e Stellantis (-0,4%), mentre salgono Renault (+1,7%) e Mercedes (+1,12%). Contrastate le banche, con Santadert (+1,83%) e Deutsche Bank (+1,53%) in rialzo a differenza di Bbva (-2,7%), Unicredit (-1,4%), Intesa (-0,8%) e Banco Bpm (-0,42%), con lo spread tra Btp e Bund tedeschi in rialzo a 146,2 punti e il rendimento annuo dei titoli decennali in crescita di 14,2 punti all’1,568%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lagarde, inflazione alta più a lungo ma calerà in 2022
Se spread si amplia interverremo.Economia meno colpita da Covid
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
16:24
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’inflazione nell’Eurozona “ha sorpreso al rialzo” e “probabilmente resterà alta più a lungo di quanto ci si aspettasse in precedenza, ma scenderà nel corso dell’anno”.
Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde nella conferenza stampa aggiungendo che verranno valutate le nuove previsioni a marzo, ma che riguardo alle prossime mosse in materia di tassi di interesse “saremo graduali in qualsiasi decisione prenderemo” e comunque “non alzeremo i tassi prima di aver completato gli acquisti netti di titoli”.
Per ora, ha chiarito Lagarde “i rendimenti dei titoli europei sono saliti, ma gli spread non si sono allargati in misura significativa” e tuttavia se si dovessero allargare “ovviamente dovremo rispondere e abbiamo tutti gli strumenti e l’adeguata flessibilità per farlo”. Quanto all’economia dell’Eurozona, “è sempre meno colpita” dalle ondate del Covid” ha assicurato, e se nel primo trimestre la crescita è “sotto tono” poi accelererà nel corso dell’anno.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa frena con Wall Street, spread a 146, Milano -1%
Boe alza tassi, per Lagarde rialzo inflazione più lungo di stime
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
16:33
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Rallentano le principali borse europee sulla scia dei listini Usa in netto calo (Dow Jones -1,5% e Nasdaq -2%).
Milano lascia sul campo l’1%, Parigi l’1,4%, Francoforte l’1,33%, Londra lo 0,4% e Madrid lo 0,2%.
In calo oltre le stime le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione, mentre sono saliti oltre le attese gli indici Pmi composito (51,1 punti), del terziario (51,2 punti) e gli ordini di beni durevoli (+0,3%). Più bassi del previsto invece gli ordini di fabbrica (-0,4%). Sui listini pesano l’atteso rialzo dei tassi della Banca d’Inghilterra, mentre la Bce li ha lasciati invariati e leparole della presidente della Bce Christine Lagarde che prevede che “l’inflazione probabilmente resterà alta più a lungo di quanto ci si aspettasse in precedenza”. Resta alto a 146,5 punti lo spread tra Btp e Bund tedeschi, mentre guadagna 17 punti il rendimento annuo dei titoli decennali, che sale all’1,596%.
Sotto pressione i produttori di microprocessori Be (-4,88%), Nordic (-4,59%), Infineon (-4%) ed Stm (-2,8%). Contrastati gli automobilistici. Cedono Ferrari (-2,6%) all’indomani dei conti, Volvo (-3,11%) e Volkswagen (-1,37%), poco mossa Stellantis (-0,08%), positive invece Renault (+1,56%), spinta dagli analisti di Alpha Value, e Mercedes (+0,48%). Girano in positivo le banche banche dopo gli esiti degli Srep, l’esame sui requisiti minimi di capitale, della Bce. Brillanti Commerzbank (+4,37%), Sabadell (+4,12%), CaixaBank (+3,55%) e Santader (+3,42%). In Piazza Affari salgono Unicredit (+1,75%), Banco Bpm (+1,08%) e Bper (+1,06%). Più caute Mps (+0,5%) e Intesa (+0,17%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa debole nel finale con Wall Street, Milano -1%
Spread supera i 148 punti, pesano parole Lagarde , giù Saipem
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
17:15
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borse europee deboli nel finale, mentre a New York riduce il calo il Dow Jones (-0,65%) e proseguono le vendite sul Nasdaq (-2%).
Chiudono la classifica Francoforte e Parigi (-1,3% entrambe), mentre Milano cede l’1% e fanno un po’ meglio Londra (-0,4%) e Madrid (-0,07%).
In calo oltre le stime le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione americane, mentre sono saliti oltre le attese gli indici Pmi composito (51,1 punti) e del terziario (51,2 punti), così come gli ordini di beni durevoli (+0,3%). Più bassi del previsto invece gli ordini di fabbrica (-0,4%), mentre scendono oltre le stime le scorte settimanali di gas, in calo di 268 miliardi di piedi cubi. Sui listini pesano l’atteso rialzo dei tassi della Banca d’Inghilterra, mentre la Bce li ha lasciati invariati, e le le parole della presidente della Bce Christine Lagarde che prevede che “l’inflazione probabilmente resterà alta più a lungo di quanto ci si aspettasse in precedenza”. In rialzo a 148,1 punti lo spread tra Btp e Bund tedeschi, con il rendimento annuo in crescita di 20 punti all’1,626%.
Le vendite si concentrano sui produttori di microprocessori Asm (-5,39%), Nordic e Be (-5,1% entrambi), Infineon (-4,4%) ed Stm (-3,7%). In campo automobilistico cedono Ferrari (-3,3%) all’indomani dei conti, Volvo (-1,19%) e Volkswagen (-1,2%), poco mossa Stellantis (-0,24%). Bene Renault (+2,09%), spinta dagli analisti di Alpha Value, e Mercedes (+0,88%). Acquisti sulle banche dopo gli Srep della Bce. Brillano Commerzbank (+5,15%), Sabadell (+5%), CaixaBank (+4,9%) e Santader (+4%). In Piazza Affari salgono Unicredit (+1,78%), Banco Bpm e Bper (+1,35% entrambe), più caute invece Mps (+0,85%) e Intesa (+0,5%). Pesante Saipem, che lascia sul campo il 6% a 1,23 euro, toccando un nuovo minimo storico dopo un congelamento al ribasso.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano chiude in calo, -1,09%
Indice Ftse Mib a quota 27.088 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
03 febbraio 2022
17:38
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Piazza Affari ha chiuso la seduta in ribasso.
L’indice Ftse Mib ha ceduto l’1,09% a 27.088 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa chiude in rosso, Parigi -1,54%, Londra -0,61%
Debole anche per Francoforte (-1,63%), più cauta Madrid (-0,22%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
17:51
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Hanno chiuso in rosso le principali borse europee da Amsterdam (-2,19% a 748 punti) a Parigi (-1,54% a 7.005 punti) e Francoforte (-1,63% a 15.385 punti).
Più caute Londra (-0,61% a 7.536 punti) e Madrid (-0,22% a 8.693 punti).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp-Bund chiude a 150 punti, sui massimi dal 2020
Tasso Btp vola all’1,64%. Mercato vede rialzo tassi Bce in 2022
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
18:07
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo spread tra Btp e Bund chiude a 150 punti base – sugli schermi Bloomberg – rivedendo i massimi da settembre 2020 in un mercato che prezza un rialzo dei tassi d’interesse quest’anno dopo le parole della presidente della Bce Christine Lagarde.
Il rendimento del titolo decennale italiano è volato all’1,64%, un livello che non si vedeva da maggio del 2020.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano chiude in calo (-1,1%), giù Saipem, bene banche
Spread sopra i 150 punti, Lagarde riaccende timori inflazione
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
18:23
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Piazza Affari ha chiuso in calo, in linea con le altre borse europee e con Wall Street, nel giorno in cui la Banca d’Inghilterra ha alzato i tassi, a differenza della Bce che li ha lasciati invariati.
Sui listini hanno pesato le parole della presidente della Bce Christine Lagarde, che ha riacceso i timori sull’inflazione.
L’indice Ftse Mib ha ceduto l’1,1% a 27.088 punti, tra scambi brillanti, in linea con le ultime 5 sedute, per 2,8 miliardi di euro di controvalore. In rialzo il differenziale tra Btp e Bund tedeschi a 150,2 punti, con il rendimento in crescita di 21,2 punti (più del doppio dei titoli tedeschi e quasi due volte quelli francesi) all’1,638%, come nel maggio del 2020.
Sotto pressione Saipem (-6,38%) al 4/o calo consecutivo da lunedì scorso, quando ha ceduto il 30% per l’allarme sui conti.
Il titolo tocca oggi un nuovo minimo a 1,23 euro, contagiando anche Maire Tecnimont (-5,3%), che ha smentito ipotesi di stampa su una possibile fusione con la rivale in difficoltà. Sotto pressione anche Amplifon (-6,09%), Interpump (-4,31%) ed Stm (-4,07%) insieme al resto del comparto dei semiconduttori. Ha sofferto Nexi (-3,98%), mentre Ferrari (-3,71%) è scivolata all’indomani dei conti, che nella vigilia avevano fatto avanzare il titolo dell’1,5%. Pesanti anche Iveco (-2,95%) e Cnh (-1,62%), più cauta Stellantis (-0,58%), debole Exor (-2,04%) a monte della catena di controllo di quello che un tempo era raggruppato sotto l’insegna della Fiat.
Pochi i rialzi, limitati come nel resto d’Europa alle banche, dopo i risultati degli Srep della Bce sul profilo di rischio dei singoli Istituti. Unicredit ha guadagnato il 2,31%, Bper l’1,96%, Banco Bpm l’1,74% e Intesa l’1,15%. Bene anche Mps (+0,89%) e Bps (+0,57%) a differenza di Carige (-0,16%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis: accordi per uscite volontarie, saranno 714
Interessati Pratola Serra, cento, Cassino, Pomigliano e Torino
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 febbraio 2022
19:47
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Stellantis ha raggiunto una serie di accordi con i sindacati per consentire l’uscita volontaria con incentivi di 639 lavoratori, in continuità con intese già definite nel 2021.
Altri accordi per ulteriori 75 lavoratori saranno raggiunte a livello territoriale, sempre in continuità a quelli preesistenti.
Sono interessati i siti produttivi di Pratola Serra (Avellino), Cento (Ferrara), Cassino (Frosinone), Pomigliano (Napoli), Agap e Mirafiori (Torino).
Gli operai riceveranno 24 mensilità, e comunque non meno di 55.000 euro, mentre per gli impiegati l’incentivo varierà in base all’età. Gli importi saranno maggiorati di 20.000 euro per coloro che usciranno entro il 31 marzo.
Le uscite – spiegano i sindacati – erano già state concordate nel 2021, ma era necessario stipulare nuovi accordi sindacali a causa del cambiamento della normativa sulle uscite collettive.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: chiude in aumento a New York, a 90,21 dollari
Quotazioni salgono del 2,21%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
03 febbraio 2022
20:41
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il petrolio chiude in aumento a New York, dove le quotazioni salgono a 90,21 dollari al barile (+2,2%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: Wti oltre 90 dollari al barile come nel 2014
Rialzo di oltre il 2%, pesano rigori inverno Usa e tensioni Mo
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
21:09
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il petrolio West Texas Intermediate (Wti) ha superato per la prima volta dal 2014 i 90 dollari, con un rialzo del 2,2% a 90,2 dollari al barile.
In crescita anche le quotazioni del Brent, il petrolio del Mare del Nord, che sale dell’1,49% a 90,97 dollari al barile, riducendo il tradizionale divario tra i 2 contratti.
Un balzo dovuto alle rigide condizioni invernali negli Usa e alle tensioni geopolitiche in Medio Oriente tra lo Yemen e gli Emirati.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Meta perde il 26% e brucia 250 miliardi a Wall Street
Amazon raddoppia l’utile ottobre-dicembre a 15,3 miliardi
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
03 febbraio 2022
22:57
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Alla chiusura di Wall Street, Meta ha perso il 26,4% bruciando oltre 250 miliardi di dollari della capitalizzazione.
È una delle perdite maggiori nella storia della Borsa di New York.
Il crollo della casa madre di Facebook è dovuto al calo dei profitti nel quarto trimestre 2021 e alla perdita di un milione di utenti del social network, la prima in 18 anni, oltre che alle deludenti previsioni per il 2022.
Amazon chiude invece brillantemente l’ultimo trimestre 2021 quasi raddoppiando i profitti a 14,32 miliardi di dollari e con ricavi per 137,41 miliardi di dollari (+9%), in linea sostanzialmente con le previsioni degli analisti. Per il primo quadrimestre del 2022 il colosso dello shopping online prevede ricavi tra i 112 e i 117 miliardi di dollari, contro i 121 miliardi circa degli analisti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: Wti resta sopra 90 dollari, Brent oltre quota 91
Greggio americano sui livelli massimi dal 2014
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
08:26
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La fiammata del petrolio, che ha portato le quotazioni ieri ai massini dal 2014, non si spegne.

Le tensioni geopolitiche e le temperature gelide della costa Est degli Stati Uniti spingono i prezzi del Wti: il contratto con consegna a marzo è scambiato a 90,74 dollari con un rialzo dello 0,52%.
Sale in Europa anche il prezzo del Brent, a 91,43 dollari, pari ad un rialzo dello 0,35%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cambi: euro sale ancora, è a 1,1454 dollari in avvio
Moneta unica spinta da possibile anticipo taglio tassi Bce
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
08:35
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’euro guadagna ancora terreno nei confronti del dollaro sulla scia delle parole di ieri di Christine Lagarde.
La presidente della Bce si è soffermata sulla questione inflazione lasciando intendere un possibile anticipo del rialzo dei tassi.
La moneta unica sale dello 0,12% sul dollaro a 1,1454 e dello 0,13% sullo yen a 131,71.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Asia positiva con petrolio, corre Hong Kong
In crescita i futures sull’avvio dei listini europei
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
08:37
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mercati azionari asiatici e dell’area del Pacifico in rialzo nell’ultima seduta della settimana anche grazie al petrolio che viaggia sui 90 dollari al barile: Tokyo ha concluso in aumento dello 0,7%, con Hong Kong che corre su una crescita di oltre il 3% con la riapertura degli scambi dopo diversi giorni di chiusura per festività.

Con le Borse cinesi e il listino di Taiwan ancora in ‘vacanza’, anche Seul si è disinteressata del finale pesante di Wall Street e soprattutto del Nasdaq di ieri, con un rialzo dell’1,5% nell’indice generale e dell’1,2% in quello dei titoli tecnologici.

Sidney, dove sono quotati diversi titoli che possono anticipare l’andamento dei loro settori in Europa, ha chiuso in aumento dello 0,6%.
Positivi i futures sull’avvio dei listini del Vecchio continente.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp-Bund apre a 150 punti, rendimento all’1,65%
Differenziale resta sui massimi dal 2020
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
08:43
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo spread tra Btp e Bund apre stabile a 150 punti base, livello toccato ieri in chiusura rivedendo i massimi da settembre 2020.
Sugli schermi di Bloomberg, il rendimento del titolo decennale italiano è all’1,65%.

Da ieri pomeriggio i titoli di Stato risentono della prospettiva di un possibile rialzo dei tassi d’interesse già quest’anno, lasciato intendere dalle parole della presidente della Bce Christine Lagarde.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano apre in rialzo, Ftse Mib +0,64%
In aumento anche l’indice Ftse All share, +0,60%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
04 febbraio 2022
09:03
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Avvio positivo per Piazza Affari: l’indice Ftse Mib ha aperto in crescita dello 0,64%, l’Ftse All share in rialzo dello 0,60%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa parte positiva, Londra +0,8%
Tutti i listini in aumento sotto il punto percentuale
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
09:09
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mercati azionari del Vecchio continente in rialzo in avvio di seduta: Londra ha aperto in crescita dello 0,8%, seguita da Amsterdam (+0,7%), con Parigi e Madrid entrambe in aumento di mezzo punto percentuale.
Positiva anche la Borsa di Francoforte, che sale dello 0,3% iniziale.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano tiene con prove rimbalzo Saipem, cresce Intesa
In linea con Europa, qualche vendita su Unicredit e Stellantis
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
09:19
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
I primi scambi confermano l’avvio leggermente positivo di Piazza Affari, che sale dello 0,5% con l’indice Ftse Mib, in linea con gli altri listini europei.

Tra i titoli principali di Milano, Intesa cresce attorno all’1% dopo i conti e le stime sul monte dividendi.
Meglio fa Saipem che prova a recuperare e sale di circa due punti percentuali a 1,25 euro, con Fineco sulla stessa linea.
Qualche vendita su Unicredit e Stellantis, limate in partenza dello 0,5%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread sale fino a 154 punti, rendimento Btp sopra 1,7%
Titoli di Stato in tensione su prospettiva rialzo tassi Bce
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
09:29
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Fiammata dello spread tra Btp e Bund sale dopo un avvio stabile.
Il differenziale è arrivato, nelle tabelle di Bloomberg, fino a 154 punti base, corrispondente ad un rendimento del decennale italiano dell’1,73%.

I titoli di Stato sono in tensione da ieri pomeriggio sulla prospettiva di un possibile rialzo dei tassi d’interesse già quest’anno, lasciato intendere dalle parole della presidente della Bce Christine Lagarde.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa incerta, Milano (-0,5%) debole con Poste
Spread torna a quota 150, pesa anche Stellantis
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
10:24
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo un avvio positivo, i mercati azionari europei si sono portati su un terreno incerto, con Milano (indice Ftse Mib -0,5%) che al momento è la Borsa peggiore sulla stessa linea di Francoforte.
Piatte le Borse di Parigi e Madrid, in rialzo dello 0,2% Amsterdam e di mezzo punto percentuale Londra.

I listini azionari guardano ancora alle possibili decisioni della Bce e al rialzo dei rendimenti sui titoli di Stato del Vecchio continente, con lo spread tra Btp e Bund tedeschi che è tornato comunque attorno ai 150 punti base, dopo la fiammata della prima parte della mattinata, e un rendimento per il prodotto del Tesoro all’1,67%.
In Piazza Affari, in particolare, cedono Poste (-3,4%) e Stellantis, che perde il 2,8%. Dopo una partenza con un tentativo di recupero, è passata chiaramente in negativo anche Saipem, che cede oltre due punti percentuali a 1,2 euro. In calo attorno all’1% Intesa che aveva segnato un avvio positivo dopo i conti e la stima sul monte dividendi, in aumento invece del 2% Fineco e di un punto percentuale Eni, in questo caso anche sulla tenuta del prezzo del petrolio oltre i 90 dollari al barile.
Abbastanza stabile il prezzo del gas sui mercati europei poco sopra gli 80 euro al Kilowattora.
Tra i titoli ‘minori’ del listino milanese, calma sui 0,95 euro Mps in attesa del Cda al momento convocato per lunedì.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Clima: Commissione Mims, rischio impatto fino -3,7% Pil 2050
Con un aumento temperatura inferiore a 2 gradi impatto di 0/-2%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
10:54
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il cambiamento climatico avrà un impatto sulla crescita economica italiana, causando un calo del Pil del 2050 anche nello scenario migliore con un aumento della temperatura inferiore a 2° C.
E’ quanto emerge dal rapporto su ‘Cambiamenti climatici, infrastrutture e mobilità’ realizzato dalla Commissione del Ministero delle infrastrutture e mobilità sostenibili coordinata da Carlo Carraro.

“Anche nel migliore dei casi, anche se ci limitassimo a un altro grado soltanto di incremento medio mondiale, cosa che sarebbe già un grande successo, il cambiamento climatico avrebbe degli impatti sull’Italia, in particolare su alcuni settori, agricoltura, turismo e infrastrutture costiere”, ha spiegato Carraro durante un evento online organizzato dal Mims. “Abbiamo pensato che saremo comunque in grado di ridurre le emissioni e collocarci in un incremento intorno ai 2.7-3 gradi a fine secolo: questo è il caso peggiore che abbiamo considerato nel rapporto. Anche in questo caso che è molto più ottimista di molti altri studi il cambiamento climatico ha sull’Italia degli impatti molto molto rilevanti al 2050 insostenibili perché le perdite che vedete sono insostenibili dal punto di vista economico”, ha aggiunto. Nelle slide illustrate, si vede che con un aumento della temperatura inferiore a 2° C, l’impatto sull’economia sarebbe di 0/-2% di perdita del Pil 2050; nello scenario medio di un aumento di circa 2,7°C la perdita per il Pil è stimata in -2,5%; infine nello scenario peggiore di un aumento di 4,4° C si prevede una perdita del -2,5/-3,7% per il Pil 2050.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Enel: +33,8% ricavi 2021, record per rinnovabili
Dati preliminari Gruppo, indebitamento sale per investimenti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
03 febbraio 2022
20:29
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Enel prepara la chiusura dei conti 2021 e dall’esame dei risultati consolidati preliminari dell’esercizio vede i ricavi a 88,3 miliardi di euro, in aumento del 33,8% rispetto ai 66 realizzati nel 2020, e l’Ebitda ordinario a 19,2 miliardi in crescita del 6,7% rispetto ai 18 miliardi dell’anno prima.
L’indebitamento finanziario netto si attesta a 52 miliardi di euro (45,4 miliardi di euro a fine 2020, +14,5%).
I dati definitivi sono attesi il 17 marzo.
Il gruppo energetico diffonde la nota dopo il Consiglio di amministrazione che ha esaminato i conti preliminari e spiega che il fatturato è aumentato innanzitutto per il settore Infrastrutture e Reti, per effetto delle maggiori quantità trasportate, conseguenti all’incremento della domanda di energia elettrica; poi grazie a Enel Green Power, per la maggiore produzione da fonti rinnovabili, business in cui il gruppo guidato da Francesco Starace si conferma il più grande operatore privato al mondo.
Il 2021 si è già mostrato un anno da record sul fronte dell’energia pulita: l’azienda ha raggiunto una capacità totale gestita di circa 54 Gw e punta dritto verso l’obiettivo di capacità complessiva (batterie comprese) di circa 154 Gw al 2030.
L’aumento del fatturato include il provento dalla cessione della partecipazione del 50% in Open Fiber per circa 2,73 miliardi di euro che ha più che compensato l’effetto cambi negativo, prevalentemente in America Latina. Questo introito ha comportato un effetto sull’indebitamento finanziario netto consolidato di circa 2,42 miliardi di euro. Questo incasso, insieme ai positivi flussi di cassa generati dalla gestione operativa e all’emissione di un prestito obbligazionario non convertibile subordinato ibrido perpetuo da 2,75 miliardi hanno contenuto l’indebitamento che, spiega Enel, è cresciuto per via di investimenti, pagamento dei dividendi e acquisto di un’ulteriore quota di partecipazione nel capitale di Enel Américas.
Ricavi e margine operativo lordo hanno goduto anche delle buone performance di Enel X e Generazione Termoelettrica e Trading.
Il colosso energetico accelera anche sulla trasformazione digitale delle reti elettriche e afferma il profilo della sostenibilità in ogni ambito del proprio business, compresa la propria strategia finanziaria. Fra le varie operazioni del 2021, anche l’acquisizione del 50% e Intesa Sanpaolo al 20% di Mooney per creare una fintech europea, visto che i pagamenti digitali sono sempre più utilizzati per le bollette elettriche e i servizi avanzati, come la mobilità elettrica, aveva spiegato il numero uno di Enel Francesco Starace.
Anche il digitale è al centro del business 2021 di Enel con il lancio di Gridspertise, una nuova controllata che aiuterà i Gestori dei sistemi di distribuzione a realizzare reti intelligenti in tutto il mondo.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp-Bund ancora a 154 punti, tensione su bond europei
Pesa debito in vista scelte Bce, Piazza Affari debole (-1,3%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
11:57
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Seduta di forte tensione e tassi in altalena sui mercati dei titoli di Stato europei, con ripercussioni sui prodotti dei Paesi con il debito pubblico più elevato, anche vista delle prossime scelte della Bce sui tassi.

Lo spread tra Btp e Bund tedeschi a 10 anni, in un clima di forte volatilità, è tornato anche ai massimi della giornata verso quota 154 punti base, con il rendimento del prodotto del Tesoro prossimo all’1,7%.
Si tratta dei livelli più elevati rispettivamente dal settembre 2020 e dal maggio dello stesso anno.
Il nervosismo, secondo gli operatori più di possibili tensioni nella maggioranza di governo, sta influenzando anche Piazza Affari, che si avvicina a metà giornata in calo dell’1,3% e si conferma, seguita da vicino da Francoforte, come la Borsa al momento più debole nel Vecchio continente.
Il listino azionario di Milano è appesantito da alcuni titoli come Poste, passata anche per l’asta di volatilità, che cede il 4% anche dopo una riduzione da parte di Equita dal suo portafoglio principale. Sullo stesso piano i cali di Saipem e Stellantis, mentre Eni tiene sopra la parità in linea con il petrolio.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Intesa Sanpaolo, utile 6,5 miliardi nel 2025, agli azionisti 22 miliardi
Il nuovo piano punta su digitale e meno costi. Messina, proiettiamo la banca nel futuro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
16:53
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Intesa Sanpaolo arriverà nel 2025 ad avere un utile netto di 6,5 miliardi e un aumento del Rote (Return on tangible equity ovvero il rendimento del patrimonio netto tangibile) a circa il 14 per cento.
E’ il nuovo piano del gruppo che ha chiuso invece il 2021 con un utile netto a 4,18 miliardi, in crescita del 19,4% al 2020.
La banca proporrà all’assemblea una cedola di 7,89 centesimi di euro per azione come saldo dividendi. Il ritorno per gli azionisti sarà complessivamente di 4,9 miliardi, perché il cda oltre a 1,5 miliardi di saldo dividendi 2021 ha deliberato un buy back da 3,4 miliardi.
Il nuovo piano d’impresa prevede anche una significativa riduzione del profilo di rischio. Intesa Sanpaolo vuole essere una banca a ‘zero Npl’ e senza impatto dal calendar provisioning, per arrivarci prevede crediti deteriorati ridotti nel 2025 a 9,3 miliardi di euro al lordo delle rettifiche, da 15,2 miliardi nel 2021, e a 4,6 miliardi al netto, da 7,1 miliardi nel 2021.
L’ad Carlo Messina lo ha costruito su 5 pilastri: forte riduzione del profilo di rischio, con un conseguente taglio del costo del rischio; una riduzione strutturale dei costi, resa possibile dalla tecnologia. Intesa punta anche su una crescita delle commissioni, trainata dalle attività di Wealth Management, Protection & Advisory; un forte impegno Esg, con un posizionamento ai vertici mondiali per l’impatto sociale e grande focus sul clima. Il quinto pilastro del piano sono le persone del Gruppo ritenute la “risorsa più importante”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Il nuovo piano d’impresa ci trasporta nel futuro e crea la banca dei prossimi dieci anni”. Lo ha detto il ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, nel corso della conference call con gli analisti finanziari per presentare il nuovo piano d’impresa ed i risultati del 2021. “Una solida distribuzione di valore – ha aggiunto – restano una priorità. Così come la remunerazione degli azioni”.
“Non stiamo considerando nessuna acquisizione o fusione. Il capitale in eccesso non sarà utilizzato per acquisizioni o fusioni”, ha spiegato Messina.
“Dopo il buon piano di Unicredit ecco quello di Banca Intesa. Finalmente di nuovo l’Italia che vuol vincere”, commenta Francesco Gaetano Caltagirone. “Con un progetto coraggioso e realistico il campione nazionale Banca Intesa Sanpaolo, con la presidenza del professor Gros Pietro e la guida del dottor Messina, si prepara ad anni di espansione. Poi un bravo al dottor Messina che ha visione, determinazione e sa guidare e motivare una squadra piena di eccellenze”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lavoro: Orlando, smart working non va demonizzato
Ministro, è una grande occasione da cogliere
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
04 febbraio 2022
13:50
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Lo smart working può aiutare, è una grande occasione che può essere colta anche dal Mezzogiorno, soprattutto per le aree interna.
Un po’ di demonizzazione fatta va rivista, lo dicono le grandi Company: è un modo per ripensare le nostre città, il rapporto tra lavoro e tempo libero, tra periferie e centro”.
Così il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, intervenendo all’evento ‘Italia domani” organizzato a Palermo dalla Presidenza del Consiglio.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Pnrr: Istat, per metà imprese non ha nessuna rilevanza
Nel primo semestre 2022. Domanda interna fattore più importante
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
13:59
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Per circa la metà delle imprese italiane molte delle misure che costituiscono il Piano nazionale di ripresa e resilienza non hanno “nessuna” rilevanza come fattore di sostegno nel primo semestre del 2022.
E’ quanto emerge dal report Istat, “Situazione e prospettive delle imprese dopo l’emergenza sanitaria Covid-19”, secondo cui guardando ai capitoli ‘digitalizzazione’, ‘rivoluzione verde’ e ‘infrastrutture e mobilità sostenibili’, “circa la metà delle imprese non li considera rilevanti come traino dell’attività”.

Il fattore di sostegno più importante è invece considerata la domanda interna.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano debole (-1,5%), rifiata Saipem
Spread a quota 152. In rialzo petrolio e gas naturale
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
14:17
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mercati azionari del Vecchio continente generalmente in calo in attesa dell’avvio di Wall street, i cui future sono incerti: Milano resta la Borsa più pesante con un calo dell’indice Ftse Mib dell’1,5% a 26.690 con un minimo di seduta a quota 26.517.
Vendite consistenti anche a Francoforte (-1,2%) e Madrid (-1%), con Parigi in ribasso dello 0,6%, mentre Amsterdam e Londra ondeggiano attorno alla parità.

A pesare sui listini sono ancora le possibili scelte future della Bce sui tassi, con il conseguente nervosismo sul mercato dei titoli di Stato. In questo contesto, lo spread tra Btp e Bund tedeschi a 10 anni si muove attorno ai 152 punti base e il rendimento del prodotto del Tesoro sull’1,7%.
In Piazza Affari la tensione e la volatilità restano elevate e tra i titoli principali si registra sempre lo scivolone di Poste (-5% anche dopo una riduzione da parte di Equita dal suo portafoglio principale), mentre Stellantis perde oltre quattro punti percentuali.
Intesa San Paolo cede l’1,7% nel giorno dei conti e Mps scende dell’1,3% in attesa del Cda, mentre Saipem si muove sulla parità dopo la nomina del nuovo direttore generale. Anche grazie alla forza del prezzo del petrolio oltre i 90 dollari, Eni sale dell’1%, con Tenaris in aumento dell’1,8%.
In crescita del 3% a 82 euro al Megawattora il gas naturale sui mercati europei.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Piaggio: in 2021 ricavi a 1,66 miliardi (+27%)
Colaninno, preparati a criticità inflazione e supplychain
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
14:21
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Piaggio ha esaminato e approvato i dati preliminari dell’esercizio 2021, che vede ricavi netti consolidati per circa 1.668 milioni di euro, in miglioramento del 27 per cento.

“I dati preliminari evidenziano una progressiva uscita dalla situazione che si era deteriorata nel corso del periodo pandemico, nonostante il perdurare delle difficoltà nel continente indiano dovute a continui lock-down in molte zone del Paese” commenta il presidente e ad Roberto Colaninno.
“In tutti i mercati si assiste a un buon incremento delle vendite e questo lascia intravedere un positivo andamento del fatturato. Come noto, permangono alcune criticità legate alla logistica dei materiali e ai tassi di inflazione, ma siamo preparati per affrontare questa situazione. Gli investimenti in nuove tecnologie e prodotti per una mobilità sempre più sostenibile continuano come abbiamo pianificato e non vedo ad oggi alcun motivo di rallentare”.
L’indebitamento finanziario netto (Pfn) al 31 dicembre 2021 risulta pari a circa 380 milioni di euro, in miglioramento di 43 milioni di euro rispetto ai 423,6 milioni di euro consuntivati al 31 dicembre 2020. Al contempo nel 2021 gli investimenti sono stati pari a circa 154 milioni di euro, incrementati del 10% rispetto all’anno precedente (140,4 milioni di euro al 31 dicembre 2020).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Saipem: Puliti nuovo direttore generale, affianca Caio
A manager conferite ampie deleghe operative e gestionali
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
14:24
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Alessandro Puliti è il nuovo direttore generale di Saipem.
Lo ha deciso il consiglio di amministrazione che si è riunito nella mattinata.
Il manager, che avrà “ampie deleghe operative e gestionali”, subentra nell’incarico a Francesco Caio, che mantiene la delega di amministratore delegato.
La nomina rientra in un piano di riassetto della struttura organizzativa, funzionale a “migliorare la capacità esecutiva dei progetti e a completare la revisione strategica in corso finalizzata, al rafforzamento della struttura patrimoniale e finanziaria del gruppo”, si legge in una nota.
Una “revisione strategica”, quella messa in atto da Saipem, che verrà presentata in insieme ai risultati economici del 2021 il prossimo 24 febbraio, che oltre a una “nuova direzione generale con ampie deleghe operative e gestionali”, prevede l’istituzione di una unità finalizzata a “rafforzare l’attività di pianificazione e controllo finanziario delle commesse e delle altre attività gestionali” e la concentrazione delle attività legali e negoziali in una “funzione corporate nell’ambito della nuova direzione generale”.
Puliti, attuale direttore generale Natural Resources di Eni, assumerà il nuovo incarico in Saipem il prossimo 7 febbraio.
Alla squadra di comando di Saipem si unisce inoltre Paolo Calcagnini, attuale vicedirettore generale e ‘chief business officer’ di Cdp, a cui verrà affidata la nuova unità di pianificazione e controllo finanziario.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Facebook: nuova multa da authority Gb per acquisizione Giphy
Meta annuncia che pagherà sanzione da 1,8 milioni
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
04 febbraio 2022
14:25
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Cma (Competition and Markets Authority), agenzia regolatrice britannica sulla concorrenza e il mercato, ha multato per la seconda volta Meta, la casa madre di Facebook, per nuovi problemi rispetto all’acquisizione di Giphy, strategica start-up specializzata nell’animazione grafica.
La cifra richiesta in questo caso è di 1,5 milioni di sterline (1,8 milioni di euro) rispetto a quella precedente di 50 milioni di sterline (60 milioni di euro).

La Cma aveva già ordinato la cessione di Giphy per non incrementare ulteriormente il potere nel mercato dei social media. Facebook, che aveva avviato un ricorso rispetto alla richiesta di vendita, ha comunicato di voler pagare la nuova sanzione.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Istat, 80% imprese vede recupero solidità
3% a rischio. 12% sta assumendo, difficoltà a trovare competenze
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
14:30
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Oltre l’80% delle imprese, che rappresentano più del 90% del valore aggiunto, prevedono di trovarsi in una situazione di completa (41,3%) o parziale (39,5%) solidità entro la prima metà del 2022.
Poco più del 3% si giudica invece gravemente a rischio.
E’ quanto emerge dal report dell’Istat, sulla situazione e prospettive delle imprese dopo l’emergenza sanitaria Covid-19. Il 9,4% delle imprese ha aumentato il personale nella seconda metà del 2021, mentre un altro 12,1% sta assumendo. Ma tra queste quasi i due terzi segnalano difficoltà a reperire le competenze necessarie.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Ue-19: Eurostat, cala commercio dettaglio, -3% a dicembre
In calo del 2,8% nell’Ue
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
04 febbraio 2022
14:30
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
A dicembre, il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è diminuito del 3% nell’area dell’euro e del 2,8% nell’Ue.
Lo stima Eurostat.

Rispetto al dicembre 2020 l’indicatore segna una crescita del 2% in area euro e del 2,6% nell’Ue. A novembre il commercio al dettaglio era aumentato dell’1% nell’area dell’euro e dello 0,9% nell’Ue. Il livello medio annuo per l’intero 2021 è di una crescita del 5% nell’area dell’euro e del 5,5% nell’Ue.
Tra gli Stati membri, maggiori cali per Paesi Bassi (-9,2%), Spagna (-5,7%) e Germania (-5,5%). Rialzi maggiori per Lettonia (+7,2%), Slovenia (+2,1%), Bulgaria e Ungheria (entrambi +1%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Consob: Ciocca, in finanza occhi a fisco e antiriciclaggio
Legati ma obiettivi diversi, trasversali a crypto
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
14:33
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
In un ecosistema complesso come quello dei crypto-asset ricoprono un ruolo importante due temi non fintech, ma che accompagnano il dibattito quando si parla di finanza.
Cioè i temi fiscali e di antiriciclaggio.
Temi che sono stati affrontati durante l’incontro organizzato da Consob e dall’Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger “Crypto-asset: profili fiscali e di antiriciclaggio”, dove si è discusso delle normative applicabili a crypto-asset e token.
“Noi tendiamo sempre ad accumunare il tema fiscale con quello dell’antiriciclaggio, perché intervengono delle catene di valore logicamente legate, ma in verità sono due cose profondamente diverse. L’antiriciclaggio è un tema di compliance, il tema fiscale è un tema sostanziale, con l’obiettivo di far partecipare alla contribuzione dello Stato il valore prodotto da una transazione” le parole di Paolo Ciocca, commissario della Consob. “L’antiriciclaggio è un mondo globale e coordinato globalmente anche nella sua definizione, il mondo fiscale non è coordinato come l’antiriciclaggio, con la pretesa tributaria è per definizione nazionale”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Eni: Var Energy in Borsa a Oslo dal 16 febbraio
Forchetta di prezzo tra 2,81 e 3,16 euro a cambi attuali
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
14:34
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le azioni di Var Energi, controllata da Eni e Hitec Vision, debutteranno in Borsa a Oslo il 16 febbraio 2022.
Lo rende noto Eni in un comunicato, spiegando che l’Ipo avverrà ottenuta l’approvazione della domanda di quotazione.

Le azioni di Var Energi saranno offerte in vendita in un intervallo di prezzo indicativo compreso tra 28,00 corone norvegesi (circa 2,81 euro all’attuale rapporto di cambio) e 31,50 di corone (circa 3,16 euro) per azione, “corrispondente – spiega la nota – a un equity value di Var Energi compreso tra 70 miliardi di Nok e 79 miliardi di Nok”.
L’offerta potrà raggiungere fino a 220.000.000 di azioni esistenti offerte in parti uguali dagli azionisti della Società, Eni e HitecVision (tramite Point Resources Holding AS), con l’opzione di un’offerta addizionale fino a 55.000.000 azioni esistenti offerte in parti uguali.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Usa: creati 476mila posti, ma la disoccupazione sale al 4%
Atteso l’intervento del presidente Biden
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
04 febbraio 2022
15:21
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nonostante il picco della variante Omicron, l’economia americana ha creato in gennaio 476.000 posti di lavoro, “decisamente sopra le attese”, secondo il governo Usa.
Il tasso di disoccupazione è invece salito leggermente al 4% (+0,1%).
Sui dati, resi noti dal ministero del lavoro, parlerà oggi il presidente, Joe Biden.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Giovannini, spero ok Senato rigenerazione urbana entro mese
Al voto emendamenti la prossima settimana
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
15:31
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Sul ddl sulla rigenerazione urbana “dovremmo essere finalmente sulla strada giusta”.
Lo ha detto il ministro delle infrastrutture e mobilità sostenibili Enrico Giovannini ad un seminario per la presentazione di due rapporti del Ministero.
“Il Senato dopo il lavoro fatto con la commissione Ambiente dovrebbe iniziare a votare la prossima settimana gli emendamenti – ha detto Giovannini – per arrivare, spero entro la fine del mese, almeno al Senato a varare questa legge attesa da tantissimo tempo e che era impantanata da posizioni diverse dei vari gruppi politici”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa resta pesante con Wall Street incerta
Milano e Francoforte -1,7%, effetto spread anche su Poste
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
16:01
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Si confermano molto deboli i listini europei dopo l’avvio titubante di Wall Street.
Milano e Francoforte segnano i maggiori cali (entrambe -1,7%) mentre Parigi cede lo 0,80% e fa meglio Londra, fuori dall’eurozona (-0,16%).

Ci sono tensioni diffuse sui titoli di Stato per la prospettiva di un progressivo stop all’acquisto di titoli da parte della Bce insieme a un possibile aumento dei tassi, magari già nella seconda metà dell’anno. A soffrire sono i paesi più indebitati come l’Italia che vede ora lo spread Btp-Bund a 153,1 punti con un rendimento del decennale all’1,72%.
Sul mercato azionario di Piazza Affari a fare da zavorra è Poste (-5,9%) dopo che Equita ha ridotto il peso del titolo nel suo portafoglio principale rilevando che l’aumento dello spread dei Btp riduce la visibilità delle plusvalenze sul valore attuale netto e inoltre che la nuova regolamentazione introdotta dal governo non aiuta la visibilità sullo sviluppo del business del tax credit. Sul fronte opposto in luce Tenaris (+2,14%) ed Eni (+1,93%) grazie al petrolio in decisa crescita.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Veneto Banca: Consoli condannato a 4 anni
Pm avevano chiuesto 6 anni di reeclusione
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TREVISO
04 febbraio 2022
16:40
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Tribunale di Treviso ha condannato a quattro anni di reclusione l’ex amministratore delegato di Veneto Banca, Vincenzo Consoli, accusato dalla Procura della Repubblica di ostacolo alla vigilanza e falso in prospetto (oltre al reato di aggiotaggio, nel frattempo prescritto) in relazione al crac dell’istituto montebellunese, liquidato e passato a Intesa Sanpaolo nel giugno del 2017.
I pm Massimo De Bortoli e Gabriella Cama avevano chiesto, il 20 gennaio scorso, una pena a sei anni di reclusione, ritenendo le circostanze aggravanti prevalenti sulle attenuanti per la scarsa collaborazione all’accertamento della verità.   CRONACA

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Usa: Zuckerberg rischia di uscire dalla top 10 dei miliardari
Dopo il tonfo di Meta che gli è costato 31 miliardi di euro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
17:12
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mark Zuckerberg rischia di uscire dalla top dei 10 più ricchi del pianeta dopo il tonfo di Meta a Wall Street che a lui personalmente è costato 31 miliardi.
Lo riporta la Cnn.
In un giorno il creatore di Facebook  – il social che il 4 febbraio compie 18 anni di vita – ha infatti perso ben tre posizioni nella lista dei miliardari stilata da Bloomberg finendo all’ultimo posto dietro al co-fondatore di Oracle Larry Ellison e poche centinaia di milioni davanti al magnate indiano dell’energia Mukesh-Ambani, l’uomo più ricco dell’Asia. In testa, e con un ampio margine, resta saldo Elon Musk.
Zuckerberg, 37 anni, possiede il 24,2% di Meta, secondo i dati della Sec del febbraio 2021. Dopo il collasso di ieri della casa madre di Facebook, Instagram, Whatsapp e Messenger.
Intanto ,a Cma (Competition and Markets Authority), agenzia regolatrice britannica sulla concorrenza e il mercato, ha multato per la seconda volta Meta, la casa madre di Facebook, per nuovi problemi rispetto all’acquisizione di Giphy, strategica start-up specializzata nell’animazione grafica. La cifra richiesta in questo caso è di 1,5 milioni di sterline (1,8 milioni di euro) rispetto a quella precedente di 50 milioni di sterline (60 milioni di euro). La Cma aveva già ordinato la cessione di Giphy per non incrementare ulteriormente il potere nel mercato dei social media. Facebook, che aveva avviato un ricorso rispetto alla richiesta di vendita, ha comunicato di voler pagare la nuova sanzione.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano chiude in ribasso (-1,79%)
Indice Ftse Mib termina la settimana a 26.603 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
04 febbraio 2022
17:49
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Chiusura in deciso ribasso per Piazza Affari.
L’indice Ftse Mib ha lasciato sul terreno l’1,79% a 26.603 punti.

Si tratta comunque di un livello al di sopra di quello con cui aveva concluso la settimana precedente (26.565 punti).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa termina in calo, Francoforte -1,75%
Parigi -0,77%. Fuori dall’eurozona tiene Londra (-0,17%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
18:02
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee chiudono col segno meno l’ultima seduta della settimana dominata dalla ‘sorpresa’ Bce.
Francoforte cede l’1,75% e Parigi lo 0,77%.

Al di fuori dell’eurozona Londra, dove la Bank of England ha già alzato i tassi come era previsto, conclude poco sotto la partià (-0,17%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp Bund: conclude in rialzo a 154 punti
Dopo aver superato soglia 155. Rendimento all’1,72%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
18:10
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo spread Btp Bund conclude l’ultima seduta della settimana in rialzo a 154,2 punti, dopo aver superato la soglia dei 155 punti base, ai livelli di luglio 2020.
Alla vigilia e in apertura si era già portato a 150 punti sulla scia del cambio di passo della Bce che fa attendere uan politica monetaria più restrittiva con un possibile rialzo dei tassi già nel corso del 2022.

Il rendimento del decennale italiano resta in tensione e sale all’1,72% dove era a maggio di due anni fa.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Biden: ‘Gli Usa sono tornati a lavoro, record di 6,6 milioni di nuovi posti’
Il presidente: ‘Risultato del mio primo anno sull’occupazione senza precedenti’
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
04 febbraio 2022
18:14
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Gli Usa sono tornati al lavoro, nel mio primo anno alla Casa Bianca sono stati creati 6,6 milioni di posti di lavoro, una cifra senza precedenti”, lo ha detto Joe Biden commentando gli ultimi dati sul lavoro.
Nonostante il picco della variante Omicron, l’economia americana ha creato in gennaio 476.000 posti di lavoro, “decisamente sopra le attese”, secondo il governo Usa.
Il tasso di disoccupazione è invece salito leggermente al 4% (+0,1%).
Sui dati, resi noti dal ministero del lavoro.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano pesante, cede Poste, controcorrente Tenaris
Male Saipem, guadagna Eni. Intesa chiude debole
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
04 febbraio 2022
18:34
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Seduta pesante per Piazza Affari con l’indice Ftse Mib che lascia sul terreno l’1,7%.
Il mercato sconta ancora la prospettiva di un possibile anticipo nel rialzo dei tassi di interesse da parte della Bce: salgono i rendimenti non solo dei Btp ma anche dei bond societari e diventa più caro finanziare il debito pubblico e quello privato.

A patire più di tutti è Poste Italiane (-6,24%), dopo che Equita ha ridotto il peso del titolo nel suo portafoglio, e gli automobilistici Stellantis (-5,25%) e Cnh (-3,48%). Male Saipem (-3,24%) dove arriva un nuovo direttore generale al posto di Francesco Caio che resta solo come amministratore delegato. Eni (+1,45%) invece è tra i pochi a guadagnare, preceduto solo da Tenaris (+2%), entrambi aiutati dalle quotazioni del petrolio.
Debole Intesa nel giorno dei conti e del piano (-2,24%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: chiude in aumento a New York, a 92,46 dollari
Quotazioni salgono del 2,43%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
04 febbraio 2022
20:38
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il petrolio chiude in aumento a New York, dove le quotazioni salgono a 92,46 dollari al barile (+2,43%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Sud: Confcommercio, occupazione donne crolla al 33%
Trenta punti indietro al resto dell’Italia e Ue
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
09:47
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il tasso di occupazione delle donne nella fascia 15-64 anni al Sud “è precipitato al 33%” contro un tasso di occupazione del 59,2% al Centro-Nord e del 63% nell’Ue-27, ossia 30 punti indietro al resto dell’Italia e dell’Europa.
Lo rileva il Centro studi di Confcommercio in un rapporto sul Sud e il Pnrr sui dati al 2019, in cui si sottolinea che addirittura in Calabria il tasso di occupazione delle donne è sceso dal 31% del 2007 al 30,3%.
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro nel Mezzogiorno è “assurdamente bassa”, afferma Confcommercio.

“Se la sola spesa degli stranieri al Sud avesse la stessa incidenza del Nord-ovest nel 2019 il Pil del Sud sarebbe stato più elevato dell’1% circa”. Lo rileva il Centro studi di Confcommercio in un rapporto sul Sud e il Pnrr, aggiungendo che “se raggiungesse la quota del Centro” il Pil meridionale “sarebbe più elevato di quasi 10 miliardi di euro” (+2,5% reale ai prezzi del 2015).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Confcommercio rivede al ribasso le proprie stime sul Pil per quest’anno: dal 4% stimato a dicembre al 3,5-3,7%. Il dato lo ha anticipato il direttore dell’Ufficio studi della Confederazione, Mariano Bella, durante la presentazione di un rapporto sul Sud e il Pnrr, spiegando che nelle prossime settimane arriverà il dato ufficiale. Il Governo al momento prevede per quest’anno una crescita del 4,7%.

“La crisi Covid ha indebolito ulteriormente il Mezzogiorno in termini di occupazione, capitale produttivo e reddito. Con il Pnrr è possibile recuperare il terreno perduto attraverso quasi il doppio degli investimenti pubblici che, se indirizzati presto e bene, attireranno anche ingenti risorse private rafforzando la filiera turistica. Solo così potremo assicurare una crescita robusta non solo al Sud ma all’intero Paese”. Così il Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, commenta l’analisi dell’Ufficio Studi della Confederazione su Pnrr e Sud diffusa oggi.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Confindustria: produzione in forte caduta, stima -1,3% a gennaio
Caro-energia,non conviene produrre. Seri rischi per risalita Pil
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
10:02
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“La produzione industriale italiana è stimata in forte caduta a gennaio -1,3%, dopo -0,7% a dicembre”.

Lo calcola il centro studi di Confindustria indicando che “la contrazione è dovuta al caro-energia (elettricità +450% a gennaio 2022 su gennaio 2021) e al rincaro delle altre commodity che comprimono i margini delle imprese e, in diversi casi, stanno rendendo non più conveniente produrre.
A questo si sommano le persistenti strozzature lungo le catene globali del valore. Tale dinamica – avvertono gli economisti di via dell’Astronomia – mette a serio rischio il percorso di risalita del Pil, avviato lo scorso anno”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Superbonus: Confartigianato, subito a rischio 127mila assunzioni
Via la stretta su cessione credito, affossa mercato costruzioni
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
10:02
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Con un “vero e proprio percorso ad ostacoli”, “gli stop and go normativi sull’utilizzo dei bonus edilizia e riqualificazione energetica stanno rallentando la ripresa del settore delle costruzioni”.
Confartigianato lancia l’allarme sottolineando che da una rilevazione del suo ufficio studi emerge che “in particolare, sono a rischio le assunzioni di 127mila lavoratori previste dalle imprese del settore nel primo trimestre del 2022”.

L’associazione di artigiani e piccole imprese, guidata da Marco Granelli, avverte: “Via le restrizioni alla cessione del credito”; “assunte con il pur doveroso e condivisibile intento di contrastare le truffe, rischiano di affossare il mercato delle costruzioni, l’occupazione del settore, la propensione dei cittadini a effettuare interventi di manutenzione ed efficientamento energetico delle abitazioni, allontanando anche gli obiettivi di abbattimento delle emissioni ambientali”, ed “i segnali negativi arrivano già da una sensibile riduzione dei lavori conclusi ammessi a detrazione: a gennaio ammontano a 1.563 milioni di euro, un valore praticamente dimezzato (-46,2%) rispetto ai 2.904 milioni di dicembre 2021 (che aveva segnato un +87,5% rispetto a novembre 2021)”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Sud: Confcommercio, occupazione donne crolla al 33%
Stime Pil 2022 riviste al ribasso, da 4% a 3,5-3,7%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
10:43
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il tasso di occupazione delle donne nella fascia 15-64 anni al Sud “è precipitato al 33%” contro un tasso di occupazione del 59,2% al Centro-Nord e del 63% nell’Ue-27, ossia 30 punti indietro al resto dell’Italia e dell’Europa.
Lo rileva il Centro studi di Confcommercio in un rapporto sul Sud e il Pnrr sui dati al 2019, in cui si sottolinea che addirittura in Calabria il tasso di occupazione delle donne è sceso dal 31% del 2007 al 30,3%.
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro nel Mezzogiorno è “assurdamente bassa”, afferma il centro studi.
“La crisi Covid ha indebolito ulteriormente il Mezzogiorno in termini di occupazione, capitale produttivo e reddito. Con il Pnrr è possibile recuperare il terreno perduto attraverso quasi il doppio degli investimenti pubblici che, se indirizzati presto e bene, attireranno anche ingenti risorse private rafforzando la filiera turistica”, ha detto il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli.
La Confederazione rivede poi al ribasso le proprie stime sul Pil per quest’anno: dal 4% stimato a dicembre al 3,5-3,7%. Il Governo al momento prevede per quest’anno una crescita del 4,7%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Superbonus: Confartigianato, subito a rischio 127mila assunzioni
Via la stretta su cessione credito, affossa mercato costruzioni
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
10:46
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Con un “vero e proprio percorso ad ostacoli”, “gli stop and go normativi sull’utilizzo dei bonus edilizia e riqualificazione energetica stanno rallentando la ripresa del settore delle costruzioni”.
Confartigianato lancia l’allarme sottolineando che da una rilevazione del suo ufficio studi emerge che “in particolare, sono a rischio le assunzioni di 127mila lavoratori previste dalle imprese del settore nel primo trimestre del 2022”.

L’associazione di artigiani e piccole imprese, guidata da Marco Granelli, avverte: “Via le restrizioni alla cessione del credito”; “assunte con il pur doveroso e condivisibile intento di contrastare le truffe, rischiano di affossare il mercato delle costruzioni, l’occupazione del settore, la propensione dei cittadini a effettuare interventi di manutenzione ed efficientamento energetico delle abitazioni, allontanando anche gli obiettivi di abbattimento delle emissioni ambientali”, ed “i segnali negativi arrivano già da una sensibile riduzione dei lavori conclusi ammessi a detrazione: a gennaio ammontano a 1.563 milioni di euro, un valore praticamente dimezzato (-46,2%) rispetto ai 2.904 milioni di dicembre 2021 (che aveva segnato un +87,5% rispetto a novembre 2021)”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Confindustria: produzione in forte caduta, stima -1,3% a gennaio
Caro-energia, non conviene produrre. Seri rischi per risalita del Pil
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
06 febbraio 2022
11:15
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“La produzione industriale italiana è stimata in forte caduta a gennaio -1,3%, dopo -0,7% a dicembre”.

Lo calcola il centro studi di Confindustria indicando che “la contrazione è dovuta al caro-energia (elettricità +450% a gennaio 2022 su gennaio 2021) e al rincaro delle altre commodity che comprimono i margini delle imprese e, in diversi casi, stanno rendendo non più conveniente produrre.
A questo si sommano le persistenti strozzature lungo le catene globali del valore. Tale dinamica – avvertono gli economisti di via dell’Astronomia – mette a serio rischio il percorso di risalita del Pil, avviato lo scorso anno”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Sud: Confcommercio, occupazione donne crolla al 33%
Stime Pil 2022 riviste al ribasso, da 4% a 3,5-3,7%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
14:34
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il tasso di occupazione delle donne nella fascia 15-64 anni al Sud “è precipitato al 33%” contro un tasso di occupazione del 59,2% al Centro-Nord e del 63% nell’Ue-27, ossia 30 punti indietro al resto dell’Italia e dell’Europa.
Lo rileva il Centro studi di Confcommercio in un rapporto sul Sud e il Pnrr sui dati al 2019, in cui si sottolinea che addirittura in Calabria il tasso di occupazione delle donne è sceso dal 31% del 2007 al 30,3%.
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro nel Mezzogiorno è “assurdamente bassa”, afferma il centro studi.
“La crisi Covid ha indebolito ulteriormente il Mezzogiorno in termini di occupazione, capitale produttivo e reddito. Con il Pnrr è possibile recuperare il terreno perduto attraverso quasi il doppio degli investimenti pubblici che, se indirizzati presto e bene, attireranno anche ingenti risorse private rafforzando la filiera turistica”, ha detto il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli.
La Confederazione rivede poi al ribasso le proprie stime sul Pil per quest’anno: dal 4% stimato a dicembre al 3,5-3,7%. Il Governo al momento prevede per quest’anno una crescita del 4,7%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spesa carburanti per automobilisti +45,4 mld dal 2002
Consumerismo-Alma Laboris, allo Stato 20 miliardi in piu’
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
12:14
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
In 20 anni il prezzo del gasolio alla pompa è praticamente raddoppiato (+99,4%), mentre i listini della benzina hanno subito una accelerazione dell’81,1%, determinando un aggravio di spesa per le tasche degli automobilisti pari a complessivi 45,4 miliardi di euro.

Lo rivela una ricerca condotta dall’associazione dei consumatori Consumerismo No Profit e dal Centro Ricerca e Studi di “Alma Laboris Business School”, che ha messo a confronto i prezzi dei carburanti tra il 2002 ed oggi, analizzando in modo dettagliato le ripercussioni economiche sulla collettività.
In particolare si segnala che nonostante un calo del peso fiscale allo Stato sono andati 20 miliardi in piu’.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Pensioni: slitta incontro del 7, prima tavolo tecnico
Confronto politico Governo-sindacati rinviato di una settimana ROMA
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
16:38
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il confronto politico tra Governo e sindacati sulle pensioni, inizialmente previsto per lunedì 7 febbraio, slitterà alla settimana successiva.
Secondo quanto si apprende, l’intenzione sarebbe di fare un ulteriore passaggio tecnico sul tema della flessibilità in uscita.
Su questo punto, un nuovo incontro tecnico potrebbe essere programmato per il 15 febbraio, e in quella settimana, a seguire, potrebbe poi tenersi l’incontro politico.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bankitalia: aumento pagamenti digitali sostiene gettito Iva
Meno evasione malgrado calo consumi per Covid
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
14:20
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
I consumi non si sono ancora riavuti dalla crisi pandemica del Covid ma il gettito dell’Iva nel primo semestre 2021 ha recuperato grazie agli acquisti di beni durevoli che hanno tenuto e all’incremento dei pagamenti digitali che ha compensato le spese nei servizi (negozi e ristoranti) dove l’imposta è più bassa e l’evasione è maggiore.

E’ quanto emerge da un paper pubblicato sul sito della Banca d’Italia (ma le opinioni non rispecchiano quelle della banca) che ricorda come ogni punto percentuale di incremento nella quota di pagamenti digitali risulta in un aumento dello 0,4% dei ricavi Iva.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Porti:Trieste, attivato sdoganamento in mare merci “rinfusa”
Agenzia Accise, Dogane e Monopoli più efficienza, tempi ridotti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
05 febbraio 2022
14:35
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nell’ottica di una sempre crescente efficienza delle procedure finalizzate al rilancio della competitività del sistema portuale nazionale, i funzionari dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM) in servizio al Porto di Trieste, hanno eseguito il primo “sdoganamento in mare” di merci alla rinfusa per navi mono clienti su un carico destinato a una acciaieria nazionale, con importazione di oltre cinque milioni di chilogrammi di “ghise gregge”.

Lo “sdoganamento in mare” consente agli operatori, tramite un sistema di monitoraggio da remoto, di anticipare le attività per la presentazione/accettazione delle dichiarazioni doganali rispetto all’arrivo della nave in porto.
La procedura viene avviata durante la navigazione, con un conseguente miglioramento in termini di efficienza per chi riceve la merce, per l’armatore e per lo scalo portuale.
Questa modalità operativa, applicata al settore del trasporto marittimo delle merci condizionate alla rinfusa, per lo più composte essenzialmente da materie prime, permette l’inoltro immediato verso lo stabilimento della merce, con riduzione dei tempi. La Capitaneria di porto monitora affinché le navi interessate dalla procedura navighino direttamente verso il porto di destinazione senza soste o deviazioni. Il monitoraggio viene eseguito con i sistemi satellitari, radar e radio per il controllo del traffico marittimo, i cui esiti sono comunicati direttamente a ADM.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bankitalia: aumento pagamenti digitali sostiene il gettito Iva
Meno evasione malgrado calo consumi per Covid
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
05 febbraio 2022
15:06
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
I consumi non si sono ancora riavuti dalla crisi pandemica del Covid ma il gettito dell’Iva nel primo semestre 2021 ha recuperato grazie agli acquisti di beni durevoli che hanno tenuto e all’incremento dei pagamenti digitali che ha compensato le spese nei servizi (negozi e ristoranti) dove l’imposta è più bassa e l’evasione è maggiore.

E’ quanto emerge da un paper pubblicato sul sito della Banca d’Italia (ma le opinioni non rispecchiano quelle della banca) che ricorda come ogni punto percentuale di incremento nella quota di pagamenti digitali risulta in un aumento dello 0,4% dei ricavi Iva.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Tokyo, apertura in ribasso (-0,57%)
Riapertura mercato azionario cinese dopo festività anno lunare
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
07 febbraio 2022
01:29
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Tokyo apre la prima seduta della settimana in calo, con gli investitori che guardano con cautela alla riapertura del mercato azionario cinese dopo le festività dell’anno lunare, mentre continuano a preoccupare le tensioni geopolitiche tra Russia e Stati Uniti, sullo stallo ai confini con l’Ucraina.

L’indice di riferimento Nikkei cede lo 0,57%, a quota 27.284,05, e una flessione di 155 punti.
Sul mercato valutario lo yen si indebolisce sul dollaro a 115,10, e sull’euro a 131,90.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: apre stabile a 92,2 dollari
Brent sale a 93,69 dollari
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
08:05
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Apertura di settimana stabile per il petrolio dopo le corse degli scorsi giorni.
Il greggio Wti del Texas scambia a 92,2 dollari al barile (-0,03%).
Avanza invece il Brent che sale a quota 93,69 dollari.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Oro: prezzo in rialzo a 1810 dollari
Metallo cresce dello 0,11%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
08:06
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Prezzo dell’oro in rialzo sui mercati.
Il metallo con consegna immediata sale dello 0,11% a 1810 dollari l’oncia.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cambi: euro apre stabile a 1,143 dollari
Poco mosso lo yen a 115,3
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
08:12
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Apertura stabile per l’euro sui mercati valutari.
La moneta unica passa di mano a 1,143 dollari, Stabile lo yen in Asia a 115,3
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Germania: +3% produzione industriale 2021, a dicembre -0,3%
Rispetto al periodo pre-crisi del 2019 flessione del 5,5%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
10:16
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La produzione industriale in Germania nel 2021 è cresciuta del 3% rispetto al 2020 mentre ha registrato una flessione del 5,5% rispetto a quella dell’anno pre-crisi 2019.
Lo rende noto l’istituto nazionale di statistica tedesco.

A dicembre 2021 la produzione industriale ha registrato un calo dello 0,3 rispetto a novembre. Rispetto a dicembre 2020, la diminuzione è stata del 4,1%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa:Asia chiude contrastata, si guarda a banche centrali
In calo Tokyo, corre la Cina. Lo yen si svaluta sul dollaro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
08:22
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse asiatiche chiudono contrastate la prima seduta della settimana.
Dopo le ultime mosse delle banche centrali sui mercati resta centrale il tema dei rendimenti obbligazioni, mentre si è in attesa di conoscere l’andamento dell’Inflazione negli Stati Uniti.
Continuano a preoccupare le tensioni tra Usa e Russia sul’Ucraina.
Chiude in calo Tokyo con l’indice Nikkei che segna una flessione dello 0,70%. Sul mercato dei cambi lo yen si svaluta sul dollaro a 115,30, e sull’euro a 131,80. A contrattazioni ancora in corso corre la Cina, dopo la chiusura della settimana scorsa per le festività. In positivo Shanghai (+2%) e Shenzhen (+1,04%). In negativo Hong Kong (-0,2%), Seul (-0,2%) e Mumbai (-1,4%).
Sul fronte macroeconomico in arrivo dal Regno Unito i prezzi delle abitazioni e l’indice Sentix sulla fiducia degli investitori dell’Eurozona. Atteso l’intervento della presidente della Bce Christine Lagarde alla Commissione affari economici del Parlamento europeo.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo spread tra Btp e Bund apre in lieve calo a 153 punti
Il rendimento del decennale italiano scende all’1,71%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
08:28
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo spread tra Btp e Bund avvia la prima seduta della settimana in lieve calo a 153 punti base, rispetto ai 154 punti della chiusura di venerdì.
Il rendimento del decennale italiano scende all’1,71%, rispetto all’1,72% della vigilia.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano apre in rialzo (+0,44%)
Il primo indice Ftse Mib a 26.719 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
09:04
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Milano apre in rialzo.

Il primo indice Ftse Mib guadagna lo 0,44% a 26.719 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa apre positiva, fari puntati sui rendimenti
Francoforte (+0,8%), Parigi (+0,51%), Londra (+0,54%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
09:24
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee avviano la seduta in positivo, con l’attenzione degli investitori che guardano ai rendimenti obbligazionari.
I mercati l’attenzione si concentra sulle banche centrali mentre si è in attesa dell’andamento dell’inflazione in Usa in arrivo verso la fine della settimana.

Atteso nel pomeriggio l’intervento della presidente della Bce Christine Lagarde alla Commissione affari economici del Parlamento europeo.
Avvio in positivo per Francoforte (+0,8%), Parigi (+0,51%), Londra (+0,54%), Madrid (+0,66%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano in gira in calo con energia, tengono le banche
Scivola Diasorin. Lo spread tra Btp e Bund a 160 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
09:48
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Milano (-0,5%) gira in calo con l’energia, dopo un avvio in terreno positivo.
A Piazza Affari tengono le banche mentre lo spread tra Btp e Bund sale a 160 punti base, con il rendimento del decennale all’1,81%, portandosi ai livelli di metà maggio del 2020.

In flessione Saipem (-2%), con le vicende legate alle previsioni di rosso. Male anche Enel (-1,6%) e Eni (-1,3%) e Tenaris (-0,4%). Tengono le banche con Bper (+0,9%), Intesa (+0,2%), dopo la presentazione venerdì del nuovo piano d’impresa, Mps (+0,4%), nel giorno dei conti. In controtendenza Unicredit (-1,2%) e Banco Bpm (-0,6%), piatta Carige (+0,04%).
Seduta in flessione anche per Diasorin (-3%), Tim (-1,1%) e Stm (+0,9%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp-Bund sale a 159 punti, rendimento all’1,8%
Si porta a livelli di metà maggio del 2020
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
10:40
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo spread tra Btp e Bund sale a 159 punti, rispetto ai 153 punti dell’avvio di seduta.
Il rendimento del decennale italiano sale all’1,8%, rispetto all’1,71% dell’inizio di giornata, portandosi ai livelli di metà maggio del 2020.
La Borsa di Milano (-0,5%) gira in calo con l’energia, dopo un avvio in terreno positivo.
A Piazza Affari tengono le banche mentre lo spread tra Btp e Bund sale a 160 punti base, con il rendimento del decennale all’1,81%, portandosi ai livelli di metà maggio del 2020. In flessione Saipem (-2%), con le vicende legate alle previsioni di rosso. Male anche Enel (-1,6%) e Eni (-1,3%) e Tenaris (-0,4%). Tengono le banche con Bper (+0,9%), Intesa (+0,2%), dopo la presentazione venerdì del nuovo piano d’impresa, Mps (+0,4%), nel giorno dei conti. In controtendenza Unicredit (-1,2%) e Banco Bpm (-0,6%), piatta Carige (+0,04%). Seduta in flessione anche per Diasorin (-3%), Tim (-1,1%) e Stm (+0,9%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Pagamenti digitali: EY, i trend futuri e le prospettive
Giovedì tavola rotonda sul futuro dei pagamenti innovativi
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
10:08
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La veloce evoluzione tecnologica degli ultimi anni, gli effetti della pandemia sulle abitudini di spesa, ma anche le scelte politiche istituzionali stanno cambiando il rapporto tra gli utenti e i pagamenti digitali.

Sono questi i temi del webinar “Payments (r)evolution: il futuro dell’ecosistema dei pagamenti” di Ey che giovedì 10 febbraio, a partire dalle ore 16 analizzerà e discuterà con alcuni dei principali protagonisti del mondo dei pagamenti i trend futuri del settore.

Dopo la presentazione dei risultati della ricerca effettuata da EY, si confronteranno tra gli altri Gabriele Benedetto, Ceo di Telepass; Giovanni Speranza, vicepresidente di American Express; Laura Grassi, direttrice dell’Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano; Alberto Dalmasso, Ceo di Satispay; Giacomo De Lorenzo, head of partner success Italy di Klarna e Daniele Zini, country manager Italy di Yapily. Per Ey interverranno, Andrea Paliani, Italy Innovation e technology leader; Giuseppe Perrone, Emeia Blockchain leader e Andrea Ferretti, Markets and Business development leader for financial Services.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Benzina: Qe, ancora rialzi, self a 1,822 euro al litro
Servito sale fino a 2,039
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
10:16
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Continuano ad aumentare sulla rete i prezzi praticati di benzina e diesel.
In base all’elaborazione di Quotidiano Energia dei dati alle 8 di ieri, comunicati dai gestori all’Osservaprezzi carburanti del Mise, il prezzo medio nazionale praticato della benzina in modalità self sale a 1,822 euro/litro (venerdì 1,815), con i diversi marchi compresi tra 1,812 e 1,837 euro/litro (no logo 1,799).
Il prezzo medio praticato del diesel self cresce a 1,697 euro/litro (venerdì 1,689) con le compagnie posizionate tra 1,690 e 1,713 euro/litro (no logo 1,682).
Quanto al servito, per la benzina il prezzo medio praticato va a 1,953 euro/litro (venerdì 1,947) con gli impianti colorati che mostrano prezzi medi praticati tra 1,890 e 2,039 euro/litro (no logo 1,846). La media del diesel servito è a 1,832 euro/litro (venerdì 1,826) con i punti vendita delle compagnie con prezzi medi praticati compresi tra 1,771 e 1,902 euro/litro (no logo 1,729).
I prezzi praticati del Gpl vanno da 0,819 a 0,836 euro/litro (no logo 0,814). Infine, il prezzo medio del metano auto risulta in saliscendi e si posiziona tra 1,799 e 1,878 (no logo 1,747), con il valore massimo in calo.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa:Europa prosegue positiva, si guarda a banche centrali
In rialzo banche, giù l’energia. Euro in lieve calo sul dollaro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
10:40
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee proseguono in terreno positivo dopo una breve inversione di marcia.

L’attenzione degli investitori si concentra sulle posizioni dei falchi delle banche centrali con i rendimenti delle obbligazioni in rialzo.
Sullo sfondo le tensioni geopolitiche tra Russia e Usa sull’Ucraina. Sui mercati azionari si mostra positivo le banche (+0,6%) e le assicurazioni (+0,8%).
L’indice d’area stoxx 600 guadagna lo 0,3%. In rialzo Londra e Francoforte (+0,4%), Parigi (+0,2%) mentre è in controtendenza Madrid (-0,1%). Sui listini pesano le utility (-0,2%), con i timori sull’andamento del prezzo del gas a causa delle continue tensioni in Ucraina. Ad Amsterdam le quotazioni registrano una flessione del 5,87% a 77,80 euro al Mwh. A Londra il prezzo scende del 6,22% a 188,01 penny per Mmbtu.
Nel Vecchio continente prosegue in rosso anche l’energia (-0,2%), con il calo del prezzo del petrolio. Il Wti scende dell’1,04% a 90,96 dollari al barile. Il Brent si attesta a 92,44 dollari (-0,91%). Tra le altre materie prime è poco mosso l’oro a 1811 dollari l’oncia. Sul fronte valutario l’euro sul dollaro è in lieve calo a 1,1480 a Londra.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread a 162 punti, rialzo anche per titoli Grecia e Spagna
Tensione su titoli sovrani paesi ‘periferici’
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
13:03
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Prosegue la tensione sui titoli di Stato Europei e in particolare su quella dei paesi ‘periferici’.

Lo spread tra Btp e Bund sale ancora e si attesta a 161 punti, con il rendimento del decennale italiano all’1,84%.

In crescita anche il differenziale tra Grecia e Germania che sale a 223 punti, con il rendimento del decennale greco al 2,45% (+21,9%) tornando ai livelli della primavera 2020. Il rendimento del decennale spagnolo sale all’1,109% (+7,6%).
MALE LE BORSE La Borsa di Milano (-1,2%) prosegue in calo e indossa la maglia nera in Europa. A Piazza Affari pesa il calo dell’energia e delle utility con Enel (-3,5%) che scivola in fondo al listino principale. Tensione sul fronte dei titoli di Stato con lo spread tra Btp e Bund che sale a 163 punti, con il rendimento del decennale italiano all’1,87%.
Tra le utility soffrono anche Hera (-3,3%), A2a (-2,5%), Italgas e Snam (-2,2%). In flessione i titoli legati al petrolio con il prezzo del greggio in calo. Giù Eni (-2,4%), Saipem (-2%), quest’ultima con la previsione di rosso e la nuova organizzazione, e Tenaris (-0,9%).
Seduta di tensione anche per le banche. Proseguono in calo Unicredit (-1,7%), Bper (-1,3%), Banco Bpm (-0,8%), Intesa (-0,2%). In controtendenza Mps (+1,4%), nel giorno dei conti.
Tiene Carige (+0,05%). In ordine sparso le auto con Stellantis (-0,1%), Cnh (+0,2%) e Inveco (+0,6%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Superbonus e bollette presto in Cdm. Gli edili in piazza a Roma
Quattro miliardi contro il caro-energia. M5s, Cdm corregga la cessione del credito. Possibili emendamenti in commissione al Senato dove è in esame il sostegni ter. Il presidente dell’Ance :’Così si rallenta la crescita’
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
20:54
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Governo è al lavoro per portare nuovi sostegni contro il caro-energia e per apportare “correzioni mirate” al dl Sostegni-ter sul Superbonus, in particolare alla norma che limita la cessione dei crediti.
E’ quanto si apprende da fonti di Governo.
I due provvedimenti dovrebbero essere varati dal Cdm la prossima settimana, e potrebbero anche far parte di un unico decreto, ma i dettagli sono ancora da definire.
Il Governo è al lavoro sul decreto che porterà nuovi aiuti contro il caro-energia e che dovrebbe valere circa 4 miliardi di euro. Secondo quanto si apprende da fonti di Governo, se è certo che non ci sarà scostamento di bilancio, non è ancora chiaro che forma prenderanno i nuovi sostegni. La cifra su cui si ragiona, che comunque al momento resta entro i 4 miliardi, potrebbe quindi subire dei ritocchi.
Attesa per gli sviluppi della stretta sul superbonus. Dopo le proteste del mondo produttivo e dei consumatori per la misura arrivata con il decreto Sostegni-ter, che ha ridotto la possibilità di cedere i crediti maturati nei confronti dello Stato, c’è  stato l’allarme di Confartigianato sui posti di lavoro a rischio. “Le modifiche degli ultimi due decreti al meccanismo della cessione dei crediti che maturano a seguito degli interventi edilizi, predisposte con il nobile obiettivo di evitare le truffe, di fatto hanno bloccato completamente migliaia di interventi, rischiando di far fallire le imprese oneste e di danneggiare migliaia di famiglie. Come Governo dobbiamo prenderne atto e intervenire immediatamente con un decreto correttivo e con un prolungamento della misura del Superbonus 110% per le monofamiliari, visti i due mesi di stop subiti. Porterò questo tema nel prossimo Cdm”. Cosi il ministro delle Politiche Agricole Patuanelli in un post.
Questa mattina circa 300 tra imprese dell’edilizia, fornitori e tecnici sono scese in piazza a Roma per protestare contro il Decreto Sostegni-ter, che blocca ad una sola cessione il credito d’imposta ottenuta della imprese con i bonus edilizia, a partire dal Superbonus. “Abbiamo Crediti per lavori che stiamo eseguendo -dice un imprenditore- se non abbiamo liquido non possiamo eseguire i lavori. Non si può avere Il cambio delle regole durante la programmazione dei lavori. Io non ho paura dei controlli facciamo questo lavoro”. Alla manifestazione promossa da un gruppo di imprese sotto il cappello Class Action Nazionale dell’Edilizia, ha partecipato l’ex ministro Riccardo Fraccaro, padrino del Superbonus. “Serve un decreto urgente perché le banche possano continuare ad acquisire crediti delle imprese – spiega Fraccaro – altrimenti le imprese oneste che lavorano in regola non avranno liquidità per pagare operai e fornitori”.  Una delegazione di imprese dell’edilizia accompagnate dall’ex ministro Riccardo Fraccaro e gli onorevoli Alessio Villarosa e Maurizio Gasparri hanno chiesto un incontro al ministro dell’economia Franco in via XX Settembre che non li ha ricevuti.
Il governo deve intervenire rapidamente sul blocco della cessione del credito introdotto dal decreto Sostegni Ter o il rischio è che l’economia rallenti e le imprese vadano in crisi. “Il governo dovrebbe ripensare rapidamente a questa situazione, perché la situazione che si è creata è insostenibile. La mancata decisione per 60 giorni non può che peggiorare la situazione, si sta già verificando uno stop degli interventi e una mancata crescita”. Lo afferma Gabriele Buia, presidente dell’Ance, chiedendo che si intervenga “quanto prima con un nuovo decreto del governo, che ci sia un ampliamento della platea di soggetti”.
Senza cedere il credito d’imposta maturato con i lavori svolti con il Superbonus, e non solo, le imprese dell’edilizia rischiano di fallire, bruciando migliaia di posti di lavoro che sono stati creati proprio grazie a questa misura. A lanciare l’allarme gli imprenditori, tecnici e fornitori scesi in piazza a Roma per protestare contro il blocco della cessione del credito prevista dall’articolo 28 del decreto Sostegni ter. “Siamo venuti ieri sera da Bari – dice il titolare di un’impresa – ho quasi 1 milione di credito che non posso più scontare dalle banche che hanno messo un fermo. Non si può cambiare le carte in tavola quando abbiamo fatto milioni di investimenti e assunto oltre 25 operai. Attualmente abbiamo 15 cantieri avviati tra i bonus al 90% e 110%, per un fatturato totale di circa 5-6 milioni. Il rischio è il fallimento. Ho ancora autonomia uno o due mesi con i miei soldi personali”. Le imprese e i tecnici lamentano l’applicazione retroattiva della norma e il blocco in pratica dei lavori già avviati. E si sentono offesi da chi indica la categoria con chi truffa le casse dello Stato. Per manifestare sono arrivati anche dalla Sicilia: “Non siamo tutti truffatori – dicono – il 99,9% siamo imprenditori che ci alziamo alle 5 del mattino e ci andiamo a sporcare le mani con il cemento. Spero che il governo ampli il numero di cessioni almeno a tre, così io impresa posso vederlo al mio fornitore, e il mio fornitore può venderlo alla banca”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Ora il provvedimento è all’esame della Commissione al Senato. Oltre a M5s anche Forza Italia e Fdi sono per una revisione del provvedimento.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Ue:C.Conti,in 2020 Italia versato 18,2mld,ricevuti 11,6mld
Livello tra più alti ultimi 7 anni. 4a per risorse accreditate
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
13:04
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nel 2020 l’Italia ha partecipato al bilancio della Ue con versamenti a titolo di risorse proprie per 18,2 miliardi di euro (+1,4 miliardi sul 2019), uno dei più alti flussi degli ultimi sette anni.
Sul fronte delle assegnazioni, il bilancio Ue attribuisce per il 2020 11,66 miliardi all’Italia, quarto Paese per ammontare di risorse accreditate .

Emerge dalla ‘Relazione annuale sui rapporti finanziari tra l’Italia e l’Ue e l’utilizzazione dei fondi europei’ per il 2020,della Corte dei conti che sottolinea come con l'”eccezionale” portata del bilancio 2021-2027 l’Italia beneficerà in quota maggioritaria delle risorse del Recovery plan.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa debole e tensione su titoli Stato, Milano -1,4%
Su listini pesano utility e energia. Euro in calo sul dollaro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
11:30
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee proseguono deboli mentre si accentuano le tensioni sui titoli di Stato con i rendimenti in rialzo, dopo le posizioni di Fed e Bce e con i timori per le mosse dei falchi sulle politiche monetarie.
Sullo sfondo resta alta l’attenzione sull’andamento dell’inflazione, in vista dei dati degli Stati Uniti in arrivo a fine settimana.

In rialzo lo spread tra Btp e Bund che sale a 162 punti base, con il rendimento del decennale italiano all’1,85. Salgono anche i rendimenti del decennale della Grecia (2,47%) e della Spagna (1,11%).
Sul versante azionario l’indice d’area stoxx 600 è poco mosso (+0,02%). Andamento negativo per Milano (-1,4%) e Madrid (-0,6%), piatta Parigi (-0,05%), in rialzo Londra (+0,2%) e Francoforte (+0,1%), quest’ultima dopo i dati sulla produzione industriale.
I listini del Vecchio continente sono sostenuti dall’informatica (+0,2%), dalle auto (+0,4%) e dalle banche (+0,1%). In flessione le utility (-1%) e l’energia (-0,5%). Sul fronte valutario l’euro sul dollaro è in calo a 1,1430 a Londra.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano -1,6% con energia e banche, Enel -4,1%
Male anche Tim (-3,4%). Spread Btp-Bund a 163 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
11:46
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Milano (-1,6%) peggiora ancora e indossa la maglia nera in Europa.
A Piazza Affari pesa il calo delle utility e dell’energia.
Male anche le banche, dopo un avvio positivo. Lo spread tra Btp e Bund sale a 163 punti, con il rendimento del decennale italiano all’1,87%.
Scivola Enel (-4,1%). Male anche Hera (-3%), Snam (-2,4%) e A2a (-2,7%). In forte flessione Tim (-3,4%). Tra le banche rallentano Unicredit (-2,3%) e Bper (-2%). Nel listino principale tengono Fineco (+0,4%) e Mps (+0,2%), quest’ultima nel giorno dei conti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nasce l’algoritmo che previene le frodi creditizie online
Creato da Crif e Fido mira a facilitare accesso a servizi online
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
12:09
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Favorire l’inclusione finanziaria dei consumatori, facilitando l’accesso ai serivi online, e allo stesso tempo aiutare le banche a prevenire le frodi creditizie.

Con questo obiettivo, Crif e Fido lanciano TrustSCore, un nuovo modello di valutazione del rischio di frode creditizia nella operatività online dei consumatori.
Basato sull’analisi dei segnali digitali, tra cui informazioni legate a indirizzo mail, numero di telefono, indirizzo IP e browser, il nuov algoritmo “migliorerà l’onboarding della clientela, specie nei processi full digital”, spiegano le due società in una nota. TrustScore nasce dalla combinazione tra l’esperienza trentennale di Crif nell’ambito della previsione e del controllo dei rischi finanziari e la piattaforma di Fido che invece sfrutta i digital footprint per valutare l’affidabilità digitale degli utenti.
L’utilizzo di questo strumento “risulterà fondamentale per tutte le aziende che vendono prodotti finanziari online. L’obiettivo è proprio quello di potenziare ulteriormente gli strumenti di verifica grazie all’utilizzo di dati alternativi”, afferma il ceo di Fido, Marko Maras. “Facilitare e velocizzare ulteriormente l’accesso ai servizi finanziari online da parte dei consumatori: questo l’obiettivo della sperimentazione che abbiamo svolto, con ottimi risultati”, aggiunge Enrico Lodi, managing director, digital solutions di Crif.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano maglia nera in Europa con energia e utility
Scivola Enel (-3,5%), Lo spread tra Btp e Bund a 163 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
12:53
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Milano (-1,2%) prosegue in calo e indossa la maglia nera in Europa.
A Piazza Affari pesa il calo dell’energia e delle utility con Enel (-3,5%) che scivola in fondo al listino principale.
Tensione sul fronte dei titoli di Stato con lo spread tra Btp e Bund che sale a 163 punti, con il rendimento del decennale italiano all’1,87%.
Tra le utility soffrono anche Hera (-3,3%), A2a (-2,5%), Italgas e Snam (-2,2%). In flessione i titoli legati al petrolio con il prezzo del greggio in calo. Giù Eni (-2,4%), Saipem (-2%), quest’ultima con la previsione di rosso e la nuova organizzazione, e Tenaris (-0,9%).
Seduta di tensione anche per le banche. Proseguono in calo Unicredit (-1,7%), Bper (-1,3%), Banco Bpm (-0,8%), Intesa (-0,2%). In controtendenza Mps (+1,4%), nel giorno dei conti.
Tiene Carige (+0,05%). In ordine sparso le auto con Stellantis (-0,1%), Cnh (+0,2%) e Inveco (+0,6%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Energia: Cingolani, aumento 2023 rischia superare costo del Pnrr
Salvini: ‘Ha ragione, Pnrr a rischio, subito un decreto’
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
07 febbraio 2022
13:17
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“L’aumento del costo dell’energia rischia di avere un costo totale l’anno prossimo superiore all’intero pacchetto del Pnrr.
Quindi non è che il Pnrr ci ha messo al sicuro da tutto”.
Lo ha detto il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, intervenendo alla terza tappa a Genova di “Italia domani: dialoghi sul piano nazionale di ripresa e resilienza”.
“Noi abbiamo preso un impegno molto pesante con la Commissione europea e abbiamo un debito che è oltre il 160% quindi non possiamo permetterci di sbagliare”, ha detto il ministro. “Ho sentito parlare di piano Marshall – ha aggiunto Cingolani -: la cosa principale del Pnrr però non è la massa finanziaria ma l’aver fatto un piano integrato. Forse è la prima volta che siamo stati costretti a farlo e questo – ha concluso il ministro – è un grosso passo avanti nell’idea di Paese che vogliamo”.
“Ha ragione il ministro Cingolani! Per non mettere a rischio posti di lavoro, ripresa economica, attuazione del PNRR e risparmi delle famiglie, occorre un sostanzioso decreto per limitare gli aumenti di luce e gas, come altri Paesi europei stanno già facendo”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini commentando le parole del ministro.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Energia: Cingolani, aumento 2023 rischia superare costo Pnrr
Non siamo al sicuro da tutto
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
07 febbraio 2022
17:57
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“L’aumento del costo dell’energia rischia di avere un costo totale l’anno prossimo superiore all’intero pacchetto del Pnrr.
Quindi non è che il Pnrr ci ha messo al sicuro da tutto”.
Lo ha detto il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, intervenendo alla terza tappa a Genova di “Italia domani: dialoghi sul piano nazionale di ripresa e resilienza”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa:Europa migliora in attesa di Wall Street, Milano -1,2%
Salgono auto e banche, giù energia e utility. Euro stabile
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
13:40
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Le Borse europee migliorano in attesa dell’avvio di Wall Street dove i future sono in rialzo.
I mercati si concentrano sul tema dei tassi d’interesse con le posizione dei falci delle banche centrali.
La seduta è stata scandita anche dalla tensione sui titoli di Stato con il rialzo dei rendimenti. Sullo sfondo restano i timori per le frizioni tra Usa e Russia sull’Ucraina.
L’indice d’area stoxx 600 cede è poco mosso (+0,09%). In rialzo Londra (+0,36%), Francoforte (+0,33%) e Parigi (+0,1%).
In flessione Madrid (-0,48%) e Milano (-1,2%), quest’ultima maglia nera nel vecchio continente. I listini sono sostenuti dalle banche e assicurazioni (+0,8%) e dalle auto (+0,5%).
In flessione le utility (-1,1%) con il prezzo del gas in calo. Ad Amsterdam le quotazioni registrano un calo del 5,33% a 78,25 euro al Mwh. A Londra il prezzo scende del 5,1% a 190,25 penny per Mmbtu. In calo anche l’energia (-0,1%) con il prezzo del petrolio in calo. Il Wti scende a 91,59 dollari al barile (-0,77%) e il Brent a 93,03 dollari (-0,26%).
Tra le altre materie prime è in lieve rialzo l’oro a 1.813 dollari l’oncia (+0,15%). Sul versante dei cambi l’euro sul dollaro è poco mosso a 1,1448 a Londra.
A Piazza Affari scivolano Hera (-3,9%), Tim (-3,8%) , Diasorin (-3,8%) e Enel (-3%). In luce Mps (+1,2%), nel giorno dei conti, e Intesa (+0,9%), dopo la presentazione del nuovo piano d’impresa.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: in rialzo a New York a 92,37 dollari
Quotazioni salgono dello 0,1%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
07 febbraio 2022
15:04
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il petrolio è in rialzo a New York, dove le quotazioni salgono dello 0,1% a 92,37 dollari al barile.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano scende (-1,4%) con energia e utility
Tengono Stm, Iveco e alcune banche
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
15:13
NEWS
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Va in discesa Piazza Affari (-1,5%), mantenendo la maglia nera in Europa, in attesa dell’apertura di Wall Street, dove i future sono in lieve positivo.
A Milano pesano le utility, a iniziare da Hera (-4,5%), che ha anche visto il titolo momentaneamente fermo dalle contrattazioni al ribasso, per proseguire con Snam (-3,6%) e A2a (-2,6%).
In forte calo anche Enel (-3,7%). Male Tim (-3,9%), un po’ meno Inwit (-2,7%). Tra i farmaceutici in calo soprattutto Diasorin (-3,6%), ma anche Recordati (-1,8%). Sono in calo i petroliferi, da Saipem (-2,3%) a Eni (-2,1%) e all’impiantistica di Tenaris (-0,9%), col greggio in calo (wti -0,3%9 a 91,9 dollari al barile e il brent a 93,2 dollari.
Pochi i titoli in positivo nel listino principale, con in testa Stm (+0,4%), seguita da Iveco (+0,3%). Ci sono anche due banche, Intesa (+0,3%) e quasi piatta Generali (+0,03%), mentre sono in rosso le altre, in particolare Bper (-1,3%) e Unicredit (-1,5%), mentre lo spread Btp-Bund si è fermato a 163 punti, col rendimento del decennale italiano all’1,858%.
Tra i titoli a minore capitalizzazione corrono nell’immobiliare Cia (+4,9%9 e Piovan (+3,9%), attiva nell’automazione industriale, mentre perde parecchio Indel B (-4,7%), che produce minibar, casseforti, serrature elettriche.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mps: cda delibera ritiro delle deleghe a Bastianini
Decisione assunta all’unanimità dal consiglio
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
15:19
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il cda di Mps ha deliberato di ritirare le deleghe dell’amministratore delegato, Guido Bastianini.
La decisione, a quanto si apprende, è stata assunta dal consiglio all’unanimità.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Dombrovskis, sostegno sia mirato, no a oneri permanenti
Dato elevato livello incertezza economia
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
07 febbraio 2022
15:28
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Visto il livello elevato di incertezza” del contesto economico, “la politica di bilancio” dei governi europei “dovrebbe essere moderatamente di sostegno nel corso dell’anno, è importante che il sostegno sia ben mirato e non si traduca in un onere permanente per le finanze pubbliche”.
Lo ha detto il vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, nel corso di un’audizione alla commissione per gli Affari economici del Parlamento europeo.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Wall Street apre positiva, Dj +0,15%, Nasdaq +0,11%
S 500 sale dello 0,13%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
07 febbraio 2022
15:33
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Wall Street apre positiva.
Il Dow Jones sale dello 0,15% a 35.141,97 punti, il Nasdaq avanza dello 0,11% a 14.118,66 punti mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso dello 0,13% a 4.506,93 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mps, il cda ritira le deleghe all’ad Bastianini
Decisione assunta all’unanimità, il timone passerà a Lovaglio
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
15:55
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il cda di Mps ha deliberato di ritirare le deleghe dell’amministratore delegato, Guido Bastianini.
La decisione è stata assunta dal consiglio all’unanimità.

La sfiducia a Bastianini, a meno di due anni dalla sua nomina, voluta dal M5S, apre la strada alla nomina ad amministratore delegato di Luigi Lovaglio, banchiere di lungo corso con una carriera tutta interna a Unicredit, di cui ha guidato la controllata polacca Bank Pekao, per poi approdare alla testa del Creval, di cui ha curato con successo aumento di capitale e ristrutturazione fino all’Opa del credit Agricole.
Lovaglio dovrebbe essere cooptato in Cda e, successivamente, ricevere le deleghe di ad. L’uscita di Bastianini dovrebbe essere stata motivata con il venir meno del rapporto fiduciario con il consiglio di amministrazione. La sfiducia arriva dopo che il Tesoro, in un incontro tenutosi una decina di giorni fa con il direttore generale, Alessandro Rivera, aveva chiesto a Bastianini, mai in sintonia con il Mef, di fare un passo indietro assecondando un cambio di strategia della banca, che quest’anno dovrà ricorrere al mercato per chiedere altri 2,5 miliardi di euro e che sta negoziando con la Ue l’approvazione del suo piano industriale mentre il governo sta chiedendo una proroga del termine per l’uscita dal capitale.
All’esame del cda di Mps ci sono anche i conti dell’esercizio 2021, che gli analisti si attendono in utile per 270 milioni di euro circa.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mps, il cda ritira le deleghe all’ad Bastianini
Decisione assunta all’unanimità, il timone passerà a Lovaglio
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
15:59
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il cda di Mps ha deliberato di ritirare le deleghe dell’amministratore delegato, Guido Bastianini.
La decisione, a quanto si apprende, è stata assunta dal consiglio all’unanimità.

La sfiducia a Bastianini, a meno di due anni dalla sua nomina, voluta dal M5S, apre la strada alla nomina ad amministratore delegato di Luigi Lovaglio, banchiere di lungo corso con una carriera tutta interna a Unicredit, di cui ha guidato la controllata polacca Bank Pekao, per poi approdare alla testa del Creval, di cui ha curato con successo aumento di capitale e ristrutturazione fino all’Opa del credit Agricole.
Lovaglio dovrebbe essere cooptato in Cda e, successivamente, ricevere le deleghe di ad. L’uscita di Bastianini dovrebbe essere stata motivata con il venir meno del rapporto fiduciario con il consiglio di amministrazione. La sfiducia arriva dopo che il Tesoro, in un incontro tenutosi una decina di giorni fa con il direttore generale, Alessandro Rivera, aveva chiesto a Bastianini, mai in sintonia con il Mef, di fare un passo indietro assecondando un cambio di strategia della banca, che quest’anno dovrà ricorrere al mercato per chiedere altri 2,5 miliardi di euro e che sta negoziando con la Ue l’approvazione del suo piano industriale mentre il governo sta chiedendo una proroga del termine per l’uscita dal capitale.
All’esame del cda di Mps ci sono anche i conti dell’esercizio 2021, che gli analisti si attendono in utile per 270 milioni di euro circa.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa in rialzo con le banche, giù Milano (-1,3%)
In calo utility e petroliferi, bene molte auto
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
16:08
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Prosegue positiva la maggioranza delle principali Borse europee, dopo l’apertura in rialzo di Wall Street, dove però si sono indeboliti in breve sia Dow Jones che S&P.
Gli investitori guardano ai futuri rialzi dei tassi, con tensioni che a tratti si riversano sui rendimenti dei titoli di Stato.
Sullo sfondo restano la questione Russia-Ucraina e l’andamento della pandemia da Covid 19 con relative vaccinazioni e cure. In lieve rialzo l’oro (+0,2%) a 1.814 dollari l’oncia.
Tra i metalli in salita soprattutto il minerale di ferro (+2,8%) e l’acciaio (+1,1%). In calo l’euro sul dollaro, scambiato a 1,143. La Piazza migliore in Europa è Francoforte (+0,7%), seguita da Parigi e Londra (+0,6%), mentre sono in calo Madrid (-0,1%), ma soprattutto Milano (-1,3%), dove lo spread Btp-Bund è in discesa verso 160 punti, col rendimento del decennale italiano all’1,832% e quello del Bund allo 0,231%.
L’indice d’area del Vecchio continente, Stoxx 600, guadagna lo 0,5%, sostenuto da finanza e informatica, mentre pesano in negativo investimenti immobiliari e utility, con esempi tra queste ultime come Hera (-4,5%), Enel (-3,5%) e Snam (-3,2%). In deciso calo il prezzo del gas in Europa, con le quotazioni dei future ad Amsterdam (-5,4%) a 78,1 euro al MWh. Bene la maggioranza delle banche, a partire da Lloyds (+2,6%) e Hsbc (+1,8%). Tra i semiconduttori molti guadagni, come per Asml (+1,5%). In forma quasi tutte le auto, iniziando da Volvo (+1,5%), con eccezioni in calo come Stellantis (-0,2%). In ordine sparso il lusso, con guadagni per alcuni, come Lvmh (+0,9%) e Essilux (+0,9%), e perdite per altri, come Hermes (-1,8%) e Kering (-1%). Tra i petroliferi pochi sono in rialzo, come Shell (+1,2%) e Neste (+1%), mentre tutti gli altri sono in discesa, da Aker (-2,5%) a Eni (-2,2%), col greggio che accentua il calo (wti -1%9 a 91,4 dollari al barile e il brent a 92,8 dollari.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp-Bund: in discesa sotto 160 punti
Il rendimento del decennale italiano all’1,826%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
16:22
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il differenziale tra Btp e Bund è in discesa, a 159,5 punti.
Resta comunque sopra la chiusura di venerdì, a 154,2 punti.
In questa seduta, dopo un’apertura in calo a 153 punti, secondo i dati reperibili sulla piattaforma Bloomberg, ha toccato finora un massimo a 165,7 punti verso le 12.30 e un minimo a 153 punti intorno alle 8.30.
Il rendimento del decennale italiano è all’1,819%, dopo avere aperto all’1,71%, in calo rispetto all’1,72% della chiusura di venerdì. In questa giornata fino al momento ha fatto segnare un minimo all’1,716% verso le 8.30 e un massimo all’1,894% verso le 12.30. Il Bund tedesco è allo 0,225%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano recupera, ma resta in rosso (-1%), giù utility
Meglio alcune banche, lo spread in discesa a 158,8 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
17:02
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Recupera qualcosa Piazza Affari verso metà pomeriggio, ma resta in rosso (-1%), al contrario delle altre principali Borse europee.
A Milano, dove lo spread Btp-Bund è in discesa, a 158,8 punti, col rendimento del decennale italiano all’1,826%, migliorano alcune banche, come Mps (+0,9%), nel giorno del ritiro delle deleghe all’ad, Guido Bastianini, e dei conti, attesi a mercati chiusi, Intesa (+0,8%), Fineco (+0,7%) e Banco Bpm (+0,3%), mentre restano in negativo altre, come Unicredit (-1,3%).

Tra i petroliferi rialza la testa Saipem (+0,7%), mentre restano in calo Eni (-1,9%) e l’impiantistica di Tenaris (-0,5%), col greggio sempre in discesa (Wti -1% a 91,3 dollari al barile e il Brent a 92,9 dollari. Pesanti le utility, come a livello europeo, in particolare Hera (-4%), Enel (-2,8%) e Snam (-3,1%). In forte perdita Tim (-3,2%), Poste (-2,6%). Male le auto, da Ferrari (-1,2%) e Stellantis (-0,7%). Soffre il lusso con Moncler (-0,4%), mentre guadagnano Cucinelli (+0,6%) e Ferragamo (+0,7%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mps: Lovaglio nominato amministratore delegato
Anche direttore generale, revocate le deleghe a Bastianini
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
17:26
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il consiglio di amministrazione di Mps ha deliberato all’unanimità la nomina di Luigi Lovaglio ad amministratore delegato e direttore generale di Mps dopo aver revocato, sempre all’unanimità, le deleghe di Guido Bastianini.

Il cda, spiega una nota, “è giunto all’unanimità alla conclusione che il Dott.
Luigi Lovaglio, in virtù della sua rilevante esperienza anche a livello internazionale, unita alla profonda conoscenza del settore bancario italiano, sia il profilo più idoneo a ricoprire il ruolo di amministratore delegato e direttore generale della banca”.
A Bastianini sono state revocate all’unanimità e con decorrenza immediata le deleghe di direttore generale, amministratore delegato e amministratore incaricato del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi di Mps, nonché di tutte le relative deleghe restando quest’ultimo in carica quale componente del consiglio di amministrazione.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa migliora, resta indietro Milano (-1,1%)
Bene finanza e informatica, non utility e immobiliari
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
17:36
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Migliorano le principali Borse europee verso fine seduta, mentre resta in negativo Milano (-1,1%), dove lo spread Btp-Bund è a 158 punti, col rendimento del decennale italiano all’1,834%.
In Europa le Piazze migliori sono Francoforte e Parigi (+1%), seguite da Londra (+0,9%) e Madrid (+0,2%), con gli investitori che guardano soprattutto alle tendenze delle banche centrali sui tassi, con sullo sfondo le tensioni geopolitiche tra Russia e Ucraina e gli sviluppi della pandemia da Covid 19.
In lieve rialzo l’oro (+0,3%) a 1.816 dollari l’oncia, ma tra i metalli soprattutto il ferro (+3,3%) a 839,5 dollari la tonnellata L’indice d’area del Vecchio continente, Stoxx 600, sale nei guadagni oltre lo 0,8%, trainato da informatica e finanza, insieme al comparto salute. Male investimenti immobiliari e soprattutto utility, mentre i future sul gas in Europa sono in calo, con le quotazioni ad Amsterdam (-3,9%) a 79,4 euro al MWh.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bce: Lagarde, determinati ad assicurare stabilità prezzi
Aumentati rischi inflazione, al 2% entro 2023
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
07 febbraio 2022
17:56
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Negli ultimi vent’anni la Bce ha assicurato la stabilità dei prezzi, con un tasso di inflazione medio dell’1,7 per cento dall’inizio del 1999.
Siamo determinati a continuare a farlo”.
Lo dice la presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, nel corso di un’audizione alla commissione per gli Affari economici del Parlamento europeo. “Rispetto alle nostre aspettative in dicembre i rischi sulle prospettive inflazionistiche aumentano”.
Secondo gli indicatori di lungo periodo “l’inflazione tornerà al 2% entro il 2023 e dovrebbe restare attorno a questa quota successivamente”, afferma Lagarde.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano chiude in rosso (-1%)
Il Ftse Mib a 26.328 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
07 febbraio 2022
17:38
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Chiusura in rosso per Piazza Affari, maglia nera tra le principali Borse europee.
Il Ftse Mib ha perso l’1,03% a 26.328 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa chiude ottimista, Parigi la migliore (+0,8%)
Londra e Francoforte (+0,7%), Madrid (-0,3%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
17:57
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Chiusura ottimista per le principali Borse europee nella prima seduta di settimana, tranne che per Madrid (-0,36%) a 8.558 punti.
La migliore è stata Parigi (+0,83%) a 7.009 punti, seguita da Londra (+0,76%) a 7.573 punti e Francoforte (+0,71%) a 15.206 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp-Bund: chiude in rialzo a 155,5 punti
Il rendimento del decennale italiano sale all’1,78%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
18:10
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il differenziale tra Btp e Bund ha chiuso a 155,5 punti, sui livelli di luglio 2020, in rialzo rispetto alla chiusura di venerdì, a 154,2 punti.
In questa seduta, dopo un’apertura in calo a 153 punti, secondo i dati reperibili sulla piattaforma Bloomberg, ha toccato un massimo a 165,7 punti verso le 12.30 e un minimo a 153 punti intorno alle 8.30.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il rendimento del decennale italiano ha terminato in salita all’1,779%, sui valori di maggio 2020, dopo avere aperto all’1,71% dall’1,72% della chiusura di venerdì. In questa giornata ha fatto segnare un minimo all’1,716% verso le 8.30 e un massimo all’1,894% verso le 12.30. Il Bund tedesco ha chiuso allo 0,224%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano perde (-1%), male utility e auto, giù Diasorin
Guadagni per alcune banche. Bene Saipem, in ribasso Poste
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
07 febbraio 2022
18:33
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Maglia nera tra le principali Borse europee, Piazza Affari ha chiuso la prima seduta della settimana in rosso (-1%), sotto il peso soprattutto delle utility, che sono andate male anche nel resto d’Europa.
I cali più vistosi sono stati di Hera (-4,2%), Snam e Enel (-3,1%).
Male i farmaceutici, in particolare Diasorin (-4,3%), in fondo al listino principale, ma anche Recordati (-0,9%). Deciso calo per Poste (-2,7%) e nell’industria per Prysmian (-1,8%), tra le auto male Ferrari (-1,3%), meno Stellantis (-0,9%). Nel lusso in discesa Moncler (-0,6%), non Cucinelli (+0,2%) e Ferragamo (+0,5%).
A sostenere il listino principale sono state soprattutto alcune banche, a cominciare da Intesa (+1,8%), Banco Bpm (+0,9%), Fineco (+0,6%) e Mps (+0,5%), nel giorno del cambio al vertice e dei conti. Lo spread Btp-Bund intanto ha proseguito con la tendenza al rialzo, terminando a 155,5 punti, sui livelli di luglio 2020, col rendimento del decennale italiano in salita all’1,779%. Tra i titoli in positivo Tim (+0,2%), nell’industria Buzzi (+0,2%) e tra i semiconduttori Stm (+0,2%). Tra i petroliferi ha guadagnato Saipem (+1%), non Eni (-2,1%), col greggio ancora in calo a sera (Wti -1,1% a 91,2 dollari al barile e il Brent a 92,7 dollari). Tra i titoli a minore capitalizzazione tonfo di Ovs (-5,9%), mentre ha corso Caleffi (+5,6%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mps sfiducia Bastianini e chiama Luigi Lovaglio
L’istituto senese ha chiuso il 2021 con un utile netto di 310 milioni
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
13:00
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il cda di Mps ha deliberato all’unanimità la nomina di Luigi Lovaglio ad amministratore delegato e direttore generale di Mps dopo aver revocato, sempre all’unanimità, le deleghe di Guido Bastianini.
Il cda, spiega una nota, “è giunto all’unanimità alla conclusione che il Dott.
Luigi Lovaglio, in virtù della sua rilevante esperienza anche a livello internazionale, unita alla profonda conoscenza del settore bancario italiano, sia il profilo più idoneo a ricoprire il ruolo di amministratore delegato e direttore generale della banca”.

A Bastianini sono state revocate all’unanimità e con decorrenza immediatale deleghe di direttore generale, amministratore delegato e amministratore incaricato del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi di Mps, nonché di tutte le relative deleghe restando quest’ultimo in carica quale componente del consiglio di amministrazione. La banca precisa “che la sostituzione dell’amministratore delegato e direttore generale è regolata da un piano per la successione adottato dalla banca, con il coinvolgimento del comitato nomine e del comitato remunerazione della stessa per gli aspetti di competenza”. Il collegio sindacale ha approvato la cooptazione di Lovaglio ai sensi dell’articolo 2386 c.c. La nomina di Lovaglio sarà soggetta alla valutazione da parte della Bce, conclude la nota.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mps ha chiuso il 2021 con un utile netto di 310 milioni di euro, il miglior risultato che la banca abbia realizzato dal 2015 e uno dei migliori dell’ultimo decennio nel quale l’istituto senese ha inanellato complessivamente 23,5 miliardi di euro di perdite. Lo si legge in una nota. Lo scorso esercizio si era chiuso con un rosso di 1,69 miliardi di euro euro.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’amministratore delegato, Guido Bastianini, ha lasciato il cda di Mps dopo aver presentato i conti del 2021, i migliori dal 2015, per recarsi al funerale della sorella, mancata nei giorni scorsi. Il cda è andato avanti nella discussione sulla sua revoca e ha deliberato il ritiro delle deleghe del banchiere, che già all’inizio dell’anno aveva perso entrambi i genitori, in sua assenza. E’ quanto si apprende da alcune fonti al termine del cda di Mps, nella cui nota non sono indicate le ragioni del ritiro delle deleghe.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Tokyo, apertura in lieve aumento (+0,22%)
Ottimismo su stagione trimestrali, cautela su tecnologia
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
08 febbraio 2022
01:30
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Tokyo avvia la seduta in leggero rialzo, malgrado la nuova contrazione del listino Nasdaq a New York e i timori di un’espansione dei contagi da Omicron, con gli investitori che guardano con ottimismo alla stagione delle trimestrali.

L’indice di riferimento Nikkei segna una variazione positiva dello 0,22%, a quota 27.308,70, e un aumento di 59 punti.
Sul mercato valutario lo yen guadagna terreno sul dollaro a 115,10, e a 131,70 sull’euro.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: in leggero rialzo, Wti a 91,46 dollari al barile
Brent sale a 92,77 dollari al barile
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
08:13
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mantengono la tendenza al rialzo le quotazioni del petrolio in avvio di giornata.
Dopo il lieve calo di ieri sera a New York il greggio Wti torna a salire a 91,46 dollari al barile (+0,15%) .
Il Brent ritocca leggermente dello 0,08% salendo a 92,77 dollari al barile.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Oro: in lieve calo a 1.819 dollari l’oncia
Sui mercati asiatici cede lo 0,08%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
08:22
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Prezzo dell’oro in lieve calo sui mercati asiatici.
Il lingotto con consegna immediata passa di mano a 1.819 dollari l’oncia (-0,08%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp Bund: in rialzo, torna sopra quota 160 punti
Il rendimento del decennale italiano sale all’1,85%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
08:37
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Avvio di giornata nuovamente in netto rialzo per lo spread tra Btp e Bund che segna 160,6 punti e si riporta sui livelli dell’estate del 2020 a fronte dei 155,5 punti della chiusura di ieri, dopo una giornata che aveva visto il differenziale toccare un massimo a 165,7 punti .
Questa mattina il rendimento del decennale italiano è all’1,85%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cambi: euro in lieve calo sul dollaro a 1,1401
Sullo yen sale leggermente a 131,67
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
08:41
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Apertura in leggerissimo calo per l’euro nei confronti del dollaro: la moneta unica europea passa di mano a 1,1401 dollari a fronte del livello di 1,1441 di ieri sera a New York.
Nei confronti dello yen l’euro cede lo 0,2% a 131,67.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Asia contrastata, pesa stretta monetaria, Tokyo +0,13%
Futures positivi, frena il greggio, in arrivo prime scorte Usa
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
08:44
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Listini di Borsa contrastati in Asia e Pacifico, con il dollaro e i rendimenti dei titoli di Stato Usa in forte rialzo per la stretta monetaria in corso.
Ha tenuto Tokyo (+0,13%) insieme a Taiwan (+0,37%), positive Shanghai (+0,67%), Seul (+1,41%) e Sidney (+1,07%), segno meno invece per Hong Kong (-0,91%), ancora aperta insieme a Mumbai (+0,19%) e Singapore (+0,87%).
In rialzo i futures sull’Europa e sui listini americani in attesa della bilancia commerciale francese e delle vendite al dettaglio in Italia. In arrivo anche dagli Usa la bilancia commerciale insieme alle prime stime sulle scorte settimanali di greggio secondo l’Api (American Petroleum Institute). In calo il greggio (Wti -0,18% a 91,15 dollari al barile) a differenza del gas (+2,31% a 81,43 euro al MWh).
Positivi invece i metalli, compreso l’oro (+0,37% a 1.817 dollari l’oncia).
Sulla piazza di Tokyo hanno tenuto i produttori di semiconduttori Sumco (+1,16%), Advantest (+0,11%) e Tokyo Electron (+0,4%), in rialzo i produttori di auto Toyota (+0,9%) e Mazda (+1,7%), in luce i bancari Nomura (+2,31%), Sumitomo MItsui (+2,0%) e Mizhuo (+1,27%). Sotto pressione Olympus (-7,2%) frenata dalle stime per l’intero esercizio.

ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE

Spread Btp Bund: in rialzo, torna sopra quota 160 punti
Il rendimento del decennale italiano sale all’1,85%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
08:37
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Avvio di giornata nuovamente in netto rialzo per lo spread tra Btp e Bund che segna 160,6 punti e si riporta sui livelli dell’estate del 2020 a fronte dei 155,5 punti della chiusura di ieri, dopo una giornata che aveva visto il differenziale toccare un massimo a 165,7 punti .
Questa mattina il rendimento del decennale italiano è all’1,85%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Iliad vuole Vodafone Italia, offerta per il 100%
Indiscrezione confermata dall’amministratore delegato
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
18:37
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Iliad ha avanzato un’offerta per l’acquisto del 100% di Vodafone Italia.
Lo afferma Bloomberg, che spiega di aver ricevuto una conferma in questo senso dall’amministratore delegato di Iliad, Thomas Reynaud.

“Confermo che Iliad ha fatto un’offerta a Vodafone per l’acquisizione del 100% di Vodafone Italia”, ha detto.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bnp: utile 2021 sale a 9,5 miliardi, +34%
In forte crescita anche nel quarto trimestre, +44%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
08:49
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Balzo degli utili netti nel 2021 per il gruppo bancario francese Bnp Paribas che sono saliti a 9,48 miliardi di euro con un aumento del 34% rispetto al 2020 e del 16% rispetto al 2019.
Il gruppo ha beneficiato di partite straordinarie per 1,43 miliardi ma soprattutto di un risultato di gestione, si legge nella nota sui conti, salito a 12.199 milioni di euro,(+45,9%) rispetto al 2020 e “in aumento in tutte le divisioni”.
Ha giovato anche il costo del rischio, pari a 2.925 milioni di euro, diminuito del 48,8% rispetto al 2020. Nel solo quarto trimestre l’utile netto di gruppo è cresciuto del 44% a 2,3 miliardi. Dal punto di vista patrimoniale al 31 dicembre 2021, il Common Equity Tier 1 ratio è pari al 12,9%2, con un incremento di 10 punti base rispetto al 31 dicembre 2020.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Auto: Acea, mercato +7,9% nel 2022 ma Ue acceleri su chip
Allarme ritardo infrastrutture per elettriche
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 febbraio 2022
08:57
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’Acea, Associazione europea dei costruttori di automobili, prevede che le immatricolazioni nell’Ue torneranno a crescere quest’anno, aumentando del 7,9% per raggiungere 10,5 milioni di unità, grazie anche a una stabilizzazione delle forniture di chip entro il 2022.
Tuttavia, le vendite rimarrebbero comunque inferiori di quasi il 20% ai livelli pre-crisi del 2019.
Alla luce dell’European Chips Act, l’Acea esorta l’Ue a ridurre la sua dipendenza dai fornitori esteri per evitare danni alle industrie europee in futuro.
L’associazione inoltre lancia l’allarme per il ritardo sulle infrastrutture per le auto elettriche: “Se la situazione delle infrastrutture per l’elettrico non viene affrontata con urgenza introducendo obiettivi ambiziosi per tutti gli Stati membri dell’Ue, incontreremo molto presto un ostacolo”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bnp: Bnl, utile lordo 2021 sale a 376 mln (+3,7%)
Migliora costo rischio. In calo utili nel quarto trimestre,
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
08:58
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bnl banca commerciale (gruppo Bnp Paribas) ha riportato nel 2021 un utile ante imposte pari a 376 milioni di euro, in crescita del 3,7% rispetto al 2020.
E’ quanto si legge nel comunicato sui conti del gruppo secondo cui il risultato lordo di gestione si attesta a 899 milioni di euro, con una flessione del 2,8% rispetto al 2020.
Il costo del rischio, pari a 487 milioni di euro, registra un miglioramento di 38 milioni di euro rispetto al 2020, grazie a riprese di valore su crediti sani (livelli 1 e 2) e al numero limitato di nuovi default. Gli impieghi sono in crescita dell’1,5% rispetto al 2020 e del 3,7% al netto dei crediti deteriorati. La banca, sottolinea il comunicato, “continua ad acquisire quote di mercato in tutti i segmenti di clientela. I depositi crescono del 12,3% rispetto al 2020, con un incremento in ogni tipologia di clientela”.
Nel solo quarto trimestre la banca ha riportato un utile ante imposte pari a 78 milioni di euro, in calo del 12,9% rispetto al quarto trimestre 2020.a seguito di una contrazione del 10,7% del margine di interesse, “a causa del contesto di tassi bassi, parzialmente compensato dalla crescita dei volumi di credito”.
Con 438 milioni di euro, i costi operativi sono in aumento dell’1,0% rispetto al quarto trimestre 2020, soprattutto a causa di iniziative mirate, parzialmente compensate dall’effetto delle misure di adattamento (piano di pensionamento “Quota 100”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano apre in rialzo, +0,12%
Indice Ftse Mib a quota 26.361
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
08 febbraio 2022
09:02
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Apertura in rialzo per Piazza Affari.
L’indice Ftse Mib quadagna lo 0,12% a 26.361 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Unicredit: finanziamento di 145 milioni a The Student Hotel
Per due nuove sedi a Roma e Firenze con garanzia green di Sace
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
09:05
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
The Student Hotel (Tsh) ha raggiunto un accordo con UniCredit per un finanziamento a impatto sociale e ambientale di 145 milioni di euro volto allo sviluppo di due nuove sedi a Roma San Lorenzo e Firenze Belfiore.
Sace supporta il finanziamento con una garanzia green di 54 milioni di euro.

Il prestito include le condizioni per il raggiungimento di un rating Breeam “Very Good” per entrambe le location e l’aderenza alla Tassonomia Ue per le attività sostenibili come criteri per la garanzia green di Sace. L’operazione è stata realizzata grazie al supporto del team Real Estate Large Corporate di UniCredit Italia.
Tsh e UniCredit hanno concordato di includere nel finanziamento condizioni di impatto che prevedono uno sconto sul tasso di interesse che Tsh si è impegnata a reinvestire per fornire a studenti provenienti da situazioni sociali svantaggiate, borse di studio sotto forma di sconti sulle tariffe di locazione. Le condizioni del finanziamento ad impatto sono in linea con il programma di Social Impact Banking della banca.
UniCredit agisce come Arranger, Underwriter, Bookrunner e Agent.
Il prestito fa seguito ai finanziamenti esistenti già erogati da UniCredit a TSH per la realizzazione delle sedi con modelli di ospitalità ibrida di Firenze Lavagnini, Bologna e Vienna.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa apre poco mossa, Parigi -0,01%, Londra +0,16%
In lieve rialzo Francoforte (+0,09%) e Madrid (+0,22%)
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
09:18
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Avvio di seduta poco mosso per le principali borse europee.
Parigi cede lo 0,01% a 7.008 punti, Londra guadagna lo 0,16% 7.585 punti, Francoforte sale dello 0,1% a 18.577 punti e Madrid dello 0,22% a 8,577 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano accelera (+0,9%), bene Leonardo, sprint Mps
Spread cala a 157,3 punti, bene Iveco e Stellantis, tiene Saipem
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
09:45
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Accelera Piazza Affari nella prima mezz’ora di scambi, con l’indice Ftse Mib in crescita dello 0,92% a 26.571 punti.
In luce sul paniere princiaple Leonardo (+2,14%), tra i titoli a minor capitalizzazione brilla Mps (+6,3% a 0,98 euro) all’indomani dei conti e del cambio di amministratore delegato, con Luigi Lovaglio che succede a Guido Bastianini.
Cala intanto a 157,3 punti il differenziale tra Btp e Bund tedeschi decennali, con il rendimento annuo dei primi in crescita di 2,1 punti all’1,799%. Acquisti su Bper (+1,94%), Unipol (+1,91%), Intesa (+1,51%) e Unicredit (+1,33%), mentre resta indietro Banco Bpm (+0,7%).
Sugli scudi anche Iveco (+1,83%) e Stellantis (+1,48%), più caute invece Cnh (+0,93%) e Ferrari (+0,23%). Tiene Exor (+0,6%), a monte della catena di controllo. Un solo segno meno limitato a Nexi (-0,65%) mentre procedono al di sotto dell’indice di riferimento Eni (+0,65%) e A2a (+0,65%) e tenta il rimbalzo Saipem (+0,91%), dopo una settimana di passione, con i nuovi manager voluti da Eni e Cdp a fianco del vertice in vista dei conti del prossimo 24 febbraio.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo Covid mercato italiano dei droni riparte, +29% nel 2021
PoliMi, cresce uso in PA e salvaguardia ambientale
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
12:03
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo la frenata provocata dalla pandemia, il 2021 è stato un anno di ripartenza per il settore dei droni: il mercato professionale ha raggiunto il valore di 94 milioni di euro, +29% rispetto al 2020.
Non sufficiente, però, per tornare ai livelli pre-pandemia (117 milioni di euro nel 2019).
In Italia, le imprese attive sono 713, con 45 chiusure nel 2021. I principali campi di utilizzo sono Pubblica Amministrazione (42%) e salvaguardia ambientale (17%). L’80% degli Italiani considera utile un servizio di trasporto merci con droni, solo il 57% ne vede l’utilità per il trasporto di persone. Sono i risultati della ricerca dell’Osservatorio Droni della School of Management del Politecnico di Milano, presentata oggi durante il convegno online ‘Droni: tra Tradizione e Innovazione’.
“L’85% delle imprese italiane coinvolte nel sondaggio prevede un mercato in forte crescita entro i prossimi tre anni- afferma Cristina Rossi Lamastra, Responsabile Scientifica dell’Osservatorio Droni – Uno dei principali nodi da scogliere per lo sviluppo resta però la normativa, indicata come significativo vincolo dall’81% dei rispondenti”. Il 41% ritiene che il Regolamento Europeo Droni stia già dando un forte impulso al mercato (scettico invece il 32% delle imprese); quello che sembra mancare è la sua piena applicabilità, ritenuta un forte freno dal 64%. Al momento il settore che genera fatturato in Italia, 94 milioni di euro, è quello costituito da droni medio-piccoli in grado di svolgere attività come ispezioni e sopralluoghi (42%), sicurezza e sorveglianza (21%), erogazione soprattutto in ambito agricolo (12%). La PA sta registrando da dopo la pandemia una forte impennata di casi di utilizzo.
Riguardo il segmento dei droni grandi, fino a centinaia di kg, in grado di effettuare trasporti di beni e persone, è del tutto emergente nel mondo e vede in testa gli Usa. Tra le nazione europee, l’Italia si sta muovendo da apripista sul tema, con Enac che ha pubblicato il 30 settembre 2021 il Piano Strategico Nazionale 2021-2030 per lo sviluppo della Mobilità Aerea Avanzata in Italia.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Istat: nel 2021 vendite dettaglio +7,9%
Vendite dicembre +0,9% mese, +9,4% anno
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
10:32
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nel complesso del 2021 le vendite al dettaglio sono in decisa ripresa rispetto all’anno precedente, influenzato pesantemente dall’emergenza sanitaria, con una crescita annua del 7,9% in valore e del 7,2% in volume.
Lo rileva l’Istat.

A dicembre 2021 si stima un aumento congiunturale per le vendite al dettaglio dello 0,9% in valore e dello 0,6% in volume. Sono in crescita sia le vendite dei beni alimentari (+1,7% in valore e +1,2% in volume) sia quelle dei beni non alimentari (+0,3% in valore e +0,2% in volume). Su base tendenziale, a dicembre 2021, le vendite al dettaglio aumentano del 9,4% in valore e del 7,7% in volume. Crescono soprattutto, le vendite dei beni non alimentari (+14,3% in valore e +13,4% in volume) mentre quelle dei beni alimentari registrano aumenti meno marcati (+3,1% in valore e +0,2% in volume).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nel complesso del 2021 le vendite al dettaglio sono in decisa ripresa rispetto all’anno precedente, influenzato pesantemente dall’emergenza sanitaria, con una crescita annua del 7,9% in valore e del 7,2% in volume.
Lo rileva l’Istat.

A dicembre 2021 si stima un aumento congiunturale per le vendite al dettaglio dello 0,9% in valore e dello 0,6% in volume. Sono in crescita sia le vendite dei beni alimentari (+1,7% in valore e +1,2% in volume) sia quelle dei beni non alimentari (+0,3% in valore e +0,2% in volume). Su base tendenziale, a dicembre 2021, le vendite al dettaglio aumentano del 9,4% in valore e del 7,7% in volume. Crescono soprattutto, le vendite dei beni non alimentari (+14,3% in valore e +13,4% in volume) mentre quelle dei beni alimentari registrano aumenti meno marcati (+3,1% in valore e +0,2% in volume).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa migliora con futures Usa e dati, Milano +1,1%
Spread sotto i 158, scivola Edf dopo stime produzione nucleare
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
11:04
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Appaiono brillanti le principali borse europee con i futures Usa in rialzo e dopo la bilancia commerciale della Francia senza particolari sorprese e le vendite al dettaglio in Italia al di sopra delle stime.
Stabile sotto i 158 punti lo spread tra Btp e Bund decennali tedeschi, con il rendimento annuo dei primi in rialzo di 1,7 punti all’1,79%.
La migliore è Madrid (+1,45%), seguita da Milano (+1,11%), Parigi (+0,95%), Francoforte (+0,75%) e Londra (+0,53%). Prosegue il ribasso del greggio in vista dell’anteprima dell’Api sulle scorte settimanali Usa mentre si muove in controtendenza il gas (+3,4% a 82,2 euro al MWh). Sale a un picco di 250 euro al MWh, mantenendosi in media sopra i 200 euro, il costo dell’energia elettrica in Europa a causa delle previsioni di Edf (-2,24% a 8,19 euro a Parigi) sulla produzione delle centrali nucleari a causa di problemi tecnici ad alcuni impianti.
In ordine sparso il comparto dei microprocessori, con acquisti su Ams-Osram (+6,43%) dopo i conti ed un quasi speculare calo di Nordic Semiconductor (-2,64%). Bene Stm (+1,1%) in Piazza Affari, debole Infineon (-1,22% a Francoforte). In campo automobilistico avanzano Renault (+2,53%), Iveco (+2%), Stellantis ( +1,93%) e Bmw (+2,13%), a cui gli analisti di Barclays hanno confermato la raccomandazione ‘equal weight’.
In luce tra le banche Mps (+7,03% a 0,997 euro), che sfiora la quotazione di 1 euro all’indomani dei conti e dell’avvicendamento al vertice con l’arrivo del nuovo amministratore delegato Luigi Lovaglio. Bene anche Bper (-3,27%), Santander (+2,38%), Bbva (+2,05%) e Unicredit (+2,11%), a differenza di Bnp (-1,49%) dopo i conti. Non frena TotalEnergies (+1,89%), Bp (+1,71%) ed Eni (+0,74%) il calo del greggio, compensato dal balzo del gas. Bene il lusso con Richemont (+1,3%), Swatch (+1,22%) ed Essilux (+0,92%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bollette: Eurolls,elettricità da 60mila a 130mila euro/mese
Azienda friulana con sedi in tre continenti e 250 dipendenti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
08 febbraio 2022
11:05
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Da 60mila a 130mila euro.
E’ l’aumento del costo della bolletta elettrica, relativa a una sola mensilità, che dovrà pagare la Eurolls, azienda con tre sedi in Friuli, e poi Lombardia, Messico, Brasile e Cina, riferita alla sola sede operativa di Villa Santina (Udine).

Un’azienda che ha investito sulla montagna e particolarmente energivora, che produce rulli in acciaio e carburo di tungsteno, e che occupa 250 persone.
“I nostri listini sono stati adeguati all’aumento dei costi di produzione, il peso di questi aumenti spesso siamo costretti ad assorbirlo. Il mercato “tira” ancora e nel 2022 contiamo di crescere parecchio, ma onestamente non so dire quanto a lungo saranno sostenibili questi rincari”, spiega il presidente della società Renato Railz, Il tema dei rincari è stato al centro di una tavola rotonda con vari industriali della montagna friulana che mirano a fare squadra, di concerto con alcuni produttori locali di energia e gli enti locali.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Roncadin: fatturato sale a 148,5mln, 779 occupati
Raggiunta la produzione annua di 100 mln pizze surgelate
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
08 febbraio 2022
11:09
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Roncadin, l’azienda di Meduno (Pordenone) tra i leader nazionali nella produzione di pizze surgelate, ha concluso il 2021 con un fatturato di 148,5 milioni di euro (+6%) e aumentando l’occupazione: negli ultimi 12 mesi ci sono state 44 stabilizzazioni e 88 nuovi ingressi, per un totale di 779 lavoratori attuali.
L’80% sono donne e il 15% è under 30.
I dati economici sono stati resi noti stamani dalla società.
L’azienda friulana è riuscita a consolidare e superare l’exploit del 2020, dovuto al forte rialzo nei consumi alimentari domestici, specialmente nel comparto surgelati, con il cambiamento delle abitudini portato dalla pandemia.
“Con 100 milioni di pezzi prodotti in un anno siamo al massimo della capacità produttiva ma l’obiettivo è crescere ancora, investendo sulle persone, sullo sviluppo dello stabilimento e sul rafforzamento del nostro marchio nei mercati italiani e stranieri – afferma l’a.d. Dario Roncadin -. Al momento però dobbiamo fare i conti con una situazione congiunturale difficile, data dai rincari dell’energia e delle materie prime, che hanno fatto crescere i costi di produzione del 15%”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Legambiente, per pendolari resta piaga affollamento
Città ancora impreparate, su trasporti Sud resta indietro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
11:29
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Nel 2021 sono continuati i disagi per i pendolari, afflitti dalla piaga dell’affollamento a causa di “città impreparate a garantire i distanziamenti” per il Covid-19, “con autobus e treni troppo affollati, in particolare sulle linee che da anni sono le peggiori d’Italia come Circumvesuviana, Roma-Lido, Roma-Viterbo e alcune tratte lombarde” e per “poche ciclabili realizzate”.
E’ la fotografia scattata dal Rapporto Pendolaria 2022 di Legambiente.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
In Italia, ricorda il rapporto, ci sono 248 chilometri di metro, meno che nella sola città di Madrid (291 km). Per lo “Sviluppo di sistemi di trasporto rapido di massa” nelle aree urbane, tra Piano nazionale di ripresa e resilienza e risorse statali, sono in cantiere o finanziati 116,5 chilometri di metro tra nuove e riconversioni (a Roma, Milano, Torino, Genova, Napoli, Catania), 235,7 di tranvie (a Milano, Bergamo, Brescia, Padova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Palermo, Cagliari e Sassari), 102,9 di filobus e busvie (tra quelle finanziate al 100%).
Negli ultimi dieci anni si sono ampliate le differenze tra le aree del Paese per la ineguale qualità del servizio ferroviario e il Sud continua a soffrire i ritardi maggiori in termini di possibilità di spostamento nazionali e regionali, con meno treni, più lenti e vecchi.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Benzina: prezzo settimanale a 1,819 euro, massimo da 2012
In modalità self aumenta anche il gasolio, sale sopra 1,690 euro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
11:53
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Ancora rincari per i carburanti. Secondo le rilevazioni del Mite, nella media della scorsa settimana il prezzo della benzina verde in modalità self è salito a 1,819 euro al litro con un aumento di 2,26 centesimi rispetto alla settimana precedente.
In salita anche il prezzo del diesel che, con un rialzo di 2,33 euro, ha superato 1,690 euro al litro. Per la benzina si tratta del massimo da ottobre 2012 mentre per il gasolio il prezzo è il più alto da marzo 2013.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano rallenta (+0,6%), pesano Tim, Nexi e Saipem
Spread cala a 155 punti, proseguono gli acquisti su Leonardo
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
11:56
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Accelera Piazza Affari rallenta il passo dopo due ore di contrattazioni, con l’indice Ftse Mib che limita il rialzo allo 0,55% a 26.473 punti.
In calo lo spread tra Btp e Bund tendeschi decennali a 155,4 punti, con il rendimento annuo in ribasso di 1,6 punti all’1,762%.
Invertono la rotta Tim (-1,72%) e Saipem (-0,9%), di nuovo in calo dopo il tentato rimbalzo iniziale. Proseguono le vendite anche su Nexi (-1,61%), mentre girano in calo Buzzi (-0,9%) e Ferrari (-0,58%). Sugli scudi Bper (+2,4%) e Unicredit (+1,87%), mentre rallenta Leonardo (+1,55%) e continua a brillare Mps (+8,6% a 1 euro) all’indomani dei conti e del cambio di amministratore delegato, con Luigi Lovaglio che succede a Guido Bastianini.
Acquisti su Unipol (+2%) e Intesa (+1,53%), più cauta invece Banco Bpm (+0,75%).
Riducono il rialzo Iveco (+1,37%) e Stellantis (+1,24%), mentre migliorano Cnh (+1%) ed Exor (+1,14%), a monte della catena di controllo. Fanno meglio dell’indice Prysmian (+1,08%, Mediobanca (+1,14%), Poste (+1,06%) ed Stm (+0,64%). Cauta Eni (+0,55%), pur con il greggio Wti in calo dell’1,86% a 89,6 dollari al barile, fiacca Moncler (+0,14%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Von der Leyen lancia piano chip, ‘Ue diventerà leader’
Con Chips Act investimenti per 45 miliardi di euro
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
08 febbraio 2022
12:28
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Con lo European Chips Act vogliamo fare dell’Ue un leader industriale in questo mercato strategico, ci siamo prefissati l’obiettivo di avere nel 2030 qui in Europa il 20% della quota di mercato globale della produzione di chip, ora siamo al 9%, ma durante questo periodo la domanda raddoppierà, questo significa quadruplicare i nostri sforzi”.
Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, presentando il disegno di legge sui semiconduttori.
Il Chips Act “sosterrà l’ambizione” dell’Ue di diventare leader nel settore “con investimenti considerevoli: 15 miliardi di euro in ulteriori investimenti privati e pubblici entro il 2030, che si aggiungono ai 30 miliardi di euro che abbiamo già pianificato”, finanziati “dal Next Generation Eu, dal programma Horizon e dai bilanci nazionali”, ha spiegato la presidente della Commissione Ue.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Pop. Sondrio: utile 2021 raddoppia a 269 mln, migliore storia
A fine marzo la presentazione del nuovo piano industriale
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
08 febbraio 2022
13:27
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Banca Popolare di Sondrio archivia il 2021 con un utile netto più che raddoppiato, il migliore nella storia dell’istituto.
Il risultato è di 268,6 milioni di euro (+152% rispetto all’anno precedente) con un Roe all’8,9%.

I conti evidenziano un forte sostegno a famiglie e imprese del territorio con erogazioni pari a 4,8 miliardi di cui circa 1 miliardo assistite da garanzia statale. La banca registra poi un ulteriore miglioramento dell’asset quality (Npe ratio netto pari al 2,7%, rispetto al 3,7% dell’anno precedente) e una robusta posizione di capitale (CET1 ratio phased-in al 15,8%).
“Siamo concentrati nella predisposizione del nuovo piano industriale che presenteremo al mercato a fine marzo, per condividere con i nostri azionisti il percorso atteso negli anni a venire”, annuncia quindi il Consigliere delegato e Direttore generale, Mario Alberto Pedranzini
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa frena, futures Usa contrastati, Milano +0,2
Spread stabile a 158 punti, cede il greggio, scivolone Edf
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
13:38
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Rallentano fino a scendere in qualche caso sotto la parità le principali Borse europee a metà seduta, con i futures Usa contrastati mentre salgono i rendimenti dei titoli di stato un po’ ovunque.
Una dinamica – viene fatto notare nelle sale operative – che anticipa la stretta monetaria annunciata più o meno espressamente dalle banche centrali.
Stabile intorno ai 158 punti lo spread tra Btp e Bund decennali tedeschi (158,2 punti per l’esattezza), con il rendimento annuo dei primi in rialzo di 2,5 punti all’1,8%. La piazza migliore continua ad essere quella di Madrid (+0,95%), seguita da Parigi (+0,22%), Milano (+0,2%), Londra (+0,07%) e Francoforte (-0,06%).
Prosegue il ribasso del greggio (Wti -1,51% a 89,95 dollari al barile), che ridiscende sotto la soglia psicologica dei 90 dollari indicata dagli analisti, in vista delle scorte settimanali Usa secondo l’Api. In controtendenza il gas (+0,85% a 80,28 euro al MWh) e l’energia elettrica, che ha toccato nella mattinata un picco di 250 euro al MWh, con una previsione di 300 euro in serata e una media giornaliera sopra i 200 euro. Tra le cause del rialzo le previsioni di Edf (-2,4% a 8,18 euro a Parigi) sulla produzione delle centrali nucleari francesi a causa di problemi tecnici ad alcuni impianti.
Contrastati i produttori di microprocessori Ams-Osram (+6,93%) dopo i conti e Nordic Semiconductor (-2,89%) ed Infineon (-2,5%). In parità Stm, che azzera il rialzo della mattinata. Acquisti residuali sugli automobilistici Renault (+1,04%) e Stellantis (+0,39%), mentre cede Ferrari (-1,17%) e gira in calo Bmw (-0,18%).
In luce tra le banche Mps (+8,39% a 1,007 euro), di nuovo sopra a 1 euro all’indomani dei conti e dell’avvicendamento al vertice con l’arrivo del nuovo amministratore delegato Luigi Lovaglio. Proseguono gli acquisti su Sabadell (+7%), Bper (+2,4%), Bbva (+2,15%), Santander (+1,8%) e Unicredit (+1,76%) a differenza di Bnp (-0,11%), che riduce il calo segnato subito dopo i conti. Non frena TotalEnergies (+1,68%), Bp (+0,81%) ed Eni (+0,42%) con il calo del greggio, compensato dal balzo del gas.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Leonardo con Vertical per la fusoliera dell’aereo elettrico Vx4
Apre la strada alla mobilità aerea avanzata
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
14:21
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Leonardo e Vertical Aerospace hanno raggiunto un accordo per un programma di sviluppo congiunto relativo alla progettazione, produzione, test e fornitura delle fusoliere in materiale composito del velivolo elettrico VX4 di Vertical, che “sta aprendo la strada alla mobilità aerea avanzata e rivoluzionerà il nostro modo di viaggiare.

Silenzioso, interamente elettrico, avrà un raggio d’azione di più di 100 miglia e raggiungerà la velocità di 200 miglia l’ora.

Con una capacità di quattro passeggeri e zero emissioni, avrà anche un bassissimo costo al miglio per passeggero, simile a quello di un taxi”.
Le due società “lavoreranno insieme all’ottimizzazione di strutture leggere in composito, alla progettazione modulare, all’installazione di sistemi ed ai test strutturali mirati allo sviluppo della fusoliera del velivolo” e “già oggi stanno collaborando alla realizzazione di almeno sei esemplari da impiegare nelle attività che porteranno alla certificazione del VX4”. L’accordo prevede anche un potenziale incremento della produzione di fusoliere fino a 2.000 unità l’anno, per soddisfare la domanda che già oggi può contare su un portafoglio ordini da leader del mercato.
“La mobilità aerea avanzata è parte della missione di Leonardo – commenta il dg, Lucio Valerio Cioffi – per una innovazione basata su tecnologie all’ avanguardia che faccia leva sulla centralità del fattore umano e sulla nostra consolidata competenza industriale”. E Giancarlo Schisano, capo della Divisione Aerostrutture di Leonardo, sottolinea: “Leonardo è specializzata nella produzione e nell’assemblaggio di grandi aerostrutture in materiale composito e metallico per velivoli commerciali”, ed “è costantemente impegnata ad introdurre presso i propri siti produttivi nuove tecnologie, materiali e processi.
E’ il caso del nostro stabilimento di Grottaglie in Puglia, una delle strutture più avanzate in Europa per la produzione di aerostrutture in composito,dove concentreremo le nostre attività per il VX4”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano frena (+0,1%), pesano Nexi, Tim e Saipem
Spread risale a 160 punti, proseguono gli acquisti su Leonardo
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
14:22
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Piazza Affari riduce ulteriormente il rialzo fino a mantenersi poco sopra la parità (Ftse Mib +0,1%) al traguardo di metà seduta.
In rialzo a 160 punti lo spread tra Btp e Bund tedeschi decennali, con il rendimento annuo dei primi crescita di ben 5,6 punti base all’1,833%.
Si appesantisce Iveco (-1,66% a 8,59 euro), dopo essere scivolata su nuovi minimi a seguito dei conti di fine esercizio.
Proseguono le vendite su Nexi (-2,18%), Hera (-1,5%) e Saipem (-1,53%), di nuovo in calo dopo il tentato rimbalzo iniziale.
Sugli scudi Bper (+3%), Mediobanca (+2,14%) e Unicredit (+2,19%), mentre fuori dal listini principale fa il botto Mps (+7,85% a 1 euro) dopo i conti e il cambio di amministratore delegato. Prosegue in rialzo Leonardo (+1,91%), dopo le consegne annunciate da Atr nel 2021 e l’accordo con Vertical Aerospace per la fusoliera di un velivolo elettrico. Acquisti su Unipol (+2,1%) e Intesa (+1,35%), gira in calo invece Banco Bpm (-0,1%).
Tiene Stellantis (+0,47%), deboli Cnh (-0,4%) e Ferrari (-1,34%) a differenza di Exor (+0,85%), a monte della catena di controllo. Gira al rialzo Tim (+0,68%), sale di poco Eni (+0,39%), pur con il greggio Wti in calo dell’1,7% a 89,63 dollari al barile, mentre sale il gas (+0,87% a 80,29 euro al MWh).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Trasporti: battesimo italiano per autobus a idrogeno Caetano
A Trieste, poi Brescia; zero emissioni. Partecipa Snam4Mobility
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
08 febbraio 2022
15:12
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato presentato per la prima volta in Italia, a Trieste, un autobus alimentato a idrogeno del più importante produttore di autobus e pullman in Europa, la portoghese CaetanoBus, realizzato in collaborazione con Toyota.

Nella sede di Trieste Trasporti, la società di trasporto pubblico cittadino, è stato mostrato il funzionamento del mezzo, i meccanismi e le caratteristiche dell’idrogeno come carburante, ed è stato anche effettuato un giro di prova per le strade della città.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’evento è stato realizzato da Arriva Italia – tra i primi operatori nel settore del Trasporto Pubblico Locale su gomma in Fvg – e si sposterà a Brescia.
Il Caetano H2.City Gold, equipaggiato con Toyota Fuel Cell e co-branded con Toyota dal 2021, è un autobus urbano di 12 metri, una autonomia di oltre 400 km e non emette che vapore acqueo: privo di emissioni al 100%.
Quello italiano viene considerato un “mercato chiave per il settore”, come testimoniato da Nuno Lago de Carvalho, Chief Commercial Officer di CaetanoBus. “E’ bene essere allineati con gli operatori nella lotta ai cambiamenti climatici e aiutare le persone a muoversi in modo più green”.
Al tour prende parte anche Snam4Mobility, (gruppo Snam). “I gas verdi – dice Daniele Lucà, Senior VicePresident Mobility Solutions and Sevices di Snam4Mobility – avranno un ruolo chiave nella decarbonizzazione della mobilità di persone e merci, incluso il trasporto pubblico locale. L’idrogeno, in particolare, ha un grande potenziale nel segmento dei veicoli pesanti in virtù dei ridotti tempi di ricarica”.
La soluzione proposta dalla Toyota è “pienamente complementare all’elettrico a batteria, e trova anche applicazione nelle automobili – come la nostra MIRAI – e in molte tipologie di mezzi per il trasporto pesante e quello ferroviario, fino alle imbarcazioni”, ha sottolineato Andrea Saccone, Communication & External Affairs General Manager di Toyota Motor Italia.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano incerta dopo Wall street, tensione spread
Listini europei attorno alla parità, rendimento Btp a 1,87%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
15:40
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
I mercati azionari del Vecchio continente restano nervosi ma attorno alla parità dopo l’avvio di Wall street, con la tensione che si conferma più forte sui titoli di Stato.

La Borsa europea più positiva è infatti quella di Madrid che sale dello 0,8%, con Parigi e Londra piatte, mentre Francoforte e Milano cedono lo 0,1%.
In calo di mezzo punto percentuale Amsterdam.
Lo spread tra Btp e bund tedeschi a 10 anni è tornato sopra la quota di 160 dell’avvio (esattamente a 161 punti base), con un rendimento del prodotto del Tesoro all’1,87%, ritoccando così i massimi di giornata.
In Piazza Affari, corre sempre Mps (+5% dopo una breve sosta in asta di liquidità), con Bper, Unicredit e Mediobanca in crescita di oltre due punti percentuali. Sempre positiva Leonardo (+1,8%), pesanti Iveco dopo i conti e Nexi, entrambe in calo del 3%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Atr: Bortoli, chiara tendenza di crescita, segnali positivi
Dalla società ‘ottimismo su prospettive a medio e lungo termine’
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
15:49
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo visto una chiara tendenza di crescita nel 2021, con segni molto positivi di una lenta ma sicura ripresa del mercato”, dice l’a.d.
di Atr, Stefano Bortoli, dalla conferenza stampa annuale, all’headquarter di Tolosa.
“Questo non è dovuto solo al miglioramento delle condizioni di mercato, ma anche alla nostra risposta alle sfide imposte dalla pandemia”. Nel 2021 la j.v. tra Airbus e Leonardo, leader mondiale nella produzione di aeromobili regionali, ha consegnato 31 velivoli e ricevuto 35 ordini. Tra i “traguardi” raggiunti lo scorso anno evidenzia “la consegna di 31 nuovi velivoli in 5 continenti e di 10 velivoli di seconda mano; la firma di 35 ordini, Lettere d’intenti comprese; l’introduzione del nuovo motore Pratt & Whitney 127XT, che riduce i consumi di carburante del 3%, garantisce un risparmio sui costi di manutenzione del 20% rispetto ai motori attuali e che diventerà lo standard sugli ATR 72 e 42; l’annuncio di Air Corsica come cliente di lancio del nuovo PW127XT; La consegna del 1.600mo velivolo e la firma del 1.800mo ordine; Il lancio della fase di industrializzazione della versione ‘short take-off and landing’; La firma di una Lettera d’Intenti con Braathens Regional Airlines e Neste per accelerare il processo di certificazione dell’aereo ATR con il 100% di Sustainable Aviation Fuel (SAF), il combustibile per aviazione sostenibile; L’apertura del Customer Experience Studio, completamente digitalizzato e connesso, il primo nel settore dell’aerospazio regionale”.
Il vertice di Atr, evidenzia una nota, “ha anche espresso ottimismo sulle prospettive della compagnia a medio e lungo termine”, un riferimento anche al mercato del trasporto merci “in forte crescita”, alle previsioni per la domanda di velivoli cargo (circa 460 nei prossimi 20 anni per la categoria fino a 9 tonnellate, stima Atr) ed alle attese per il mercato della conversione di velivoli da passeggeri a cargo.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Lotta sul Superbonus, M5S puntano a decreto correttivo
Patuanelli, lavori bloccati, serve più tempo per unifamiliari
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
17:09
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
La stretta anti-frodi sul Superbonus va corretta e subito, non con un emendamento al decreto Sostegni ter, che deve ancora entrare nel vivo del suo iter parlamentare, ma con un nuovo decreto.
E’ la posizione del Movimento 5 Stelle che, con il ministro Stefano Patuanelli prima e con il ‘padre’ della misura Riccardo Fraccaro poi, annunciano di voler portare un nuovo provvedimento all’attenzione del governo al prossimo consiglio dei ministri atteso per giovedì.

“Le modifiche degli ultimi due decreti al meccanismo della cessione dei crediti che maturano a seguito degli interventi edilizi, predisposte con il nobile obiettivo di evitare le truffe, di fatto hanno bloccato completamente migliaia di interventi, rischiando di far fallire le imprese oneste e di danneggiare migliaia di famiglie. – ha spiegato Patuanelli – Come Governo dobbiamo prenderne atto e intervenire immediatamente con un decreto correttivo e con un prolungamento della misura del Superbonus 110% per le monofamiliari, visti i due mesi di stop subiti. Porterò questo tema nel prossimo Cdm”.
“Le aziende devono chiudere se non si risolve con un decreto e si rischia di mandare per strada aziende ed operai – gli ha fatto eco Fraccaro – Il M5S ha chiesto ufficialmente un decreto immediato per risolvere il problema, nel prossimo Cdm, perché non abbiamo il tempo della conversione. Siccome il problema l’ha creato con arroganza il governo, perché non ha condiviso la norma, ha fatto un danno e ora deve risolverlo”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
L’utile di Banco Bpm balza a 569 milioni, la metà ai soci
Conti sopra la guidance e cedola più generosa. Conferma i target
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
17:57
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Banco Bpm ha chiuso l’esercizio 2021 con un utile di 569 milioni di euro, in forte crescita rispetto ai 21 milioni del 2020 e del 10% superiore alla guidance offerta al mercato.
Ai soci, si legge in una nota, verrà proposta una cedola di 19 centesimi per azione, pari a un monte dividendi di 287,9 milioni di euro, con un pay-out del 50%, superiore agli obiettivi del piano strategico, e un dividend yield del 6,8%.
L”utile netto su base ‘adjusted’ è più che raddoppiato a 710 milioni, dai 330 del 2020, e rappresenta il risultato migliore dalla nascita del gruppo.
“Nel corso del 2021, nonostante il difficile quadro macroeconomico tuttora impattato dalla crisi sanitaria Covid-19, lo sforzo commerciale ed organizzativo del Gruppo ha consentito di registrare performance significative che hanno portato i risultati a livelli superiori a quelli pre-pandemici e consentono di mantenere una piena fiducia nel raggiungimento dei target previsti dal piano strategico”, spiega Banco Bpm.
Nel 2021 i proventi operativi sono cresciuti a 4.511 milioni (+8,6% sul 2020), il risultato della gestione operativa del 15,9% a 1.995 milioni mentre il rapporto tra costi e ricavi è sceso dal 58,5 al 55,8%. Le rettifiche su crediti sono ammontate a 887 milioni di euro, in calo rispetto agli 1,34 miliardi del 2020.
Per quanto riguarda i crediti deteriorati, gli npl complessivi sono scesi da 8,6 a 6,4 miliardi (-25,7%), con un calo dell’npe ratio lordo dal 7,5% al 5,6%. Tale indicatore scenderà al 4,8% nel 2022 grazie grazie ad un’ulteriore attività di derisking su crediti per 1 miliardo di euro. Si conferma “molto solida” la posizione patrimoniale, con un Cet1 fully phased al 13,4%.
Dal punto di vista commerciale gli impieghi netti in bonis ‘core’ (rappresentati da mutui, finanziamenti, conti correnti e prestiti personali) sono saliti dell’1,1% a 99,5 miliardi, In crescita anche la raccolta diretta core, +5,1% a 105 miliardi, e quella gestita, salita del 9,6% a 65,3 miliardi.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano chiude in lieve rialzo, Ftse Mib +0,3%
Indice dei principali titoli di Piazza Affari a 26.411 punti
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
08 febbraio 2022
17:42
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Seduta di leggera crescita per Piazza Affari: l’indice Ftse Mib ha concluso in aumento dello 0,31% a 26.411 punti.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Europa conclude incerta, Londra -0,1%
Leggero rialzo per Parigi e Francoforte, corre Madrid con banche
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
17:47
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Mercati azionari del Vecchio continente generalmente attorno alla parità: la Borsa di Londra ha chiuso in calo dello 0,1%, Amsterdam piatta, Francoforte e Parigi in aumento dello 0,2%.
Spicca Madrid, salita dell’1,3% finale anche grazie agli strappi dei gruppi bancari Sabadell (+7%) e Caixa (+4%).
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Cementir: nel 2021 record storico per ricavi e mol
Aggiornato il piano industriale, dividendi previsti in crescita
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
17:56
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il cda di Cementir Holding ha esaminato i dati preconsuntivi consolidati 2021 ed ha approvato l’aggiornamento del piano industriale 2022-2024.
Il 2021 si chiude con “ricavi al record storico di 1.360 milioni di euro, in crescita dell’11% rispetto al 2020”.
Record storico anche per il margine operativo lordo, a 311 milioni in crescita del 17,9%.
Il risultato operativo è in aumento del 25,8% a 197,8 milioni.
Gli obiettivi di piano al 2024 prevedono “ricavi a circa 1,65 miliardi di euro, un margine operativo lordo a circa 350 milioni, una posizione finanziaria di cassa netta di oltre 300 milioni”, e con “dividendi previsti in crescita con payout ratio compreso tra il 20 e 25%”.
Il nuovo piano, “In continuità con il precedente, conferma – indica la società (gruppo Caltagirone) – un rinnovato impegno per una crescita sostenibile puntando a mitigare l’impatto sull’ambiente, all’innovazione di prodotto e all’eccellenza operativa quali strumenti per continuare a crescere e generare ritorni più elevati”. E’ un piano che “si fonda su cinque priorità strategiche”: sostenibilità, innovazione, crescita e posizionamento, miglioramento della competitività, valorizzazione delle persone”. Prevede investimenti annui di circa 72 milioni di euro; ed ‘investimenti green’ cumulati pari a 97 milioni di euro per progetti di sostenibilità “che consentiranno, tra l’altro, una riduzione delle emissioni di CO2 in linea con gli obiettivi del gruppo”.
“Il 2021 ha segnato per Cementir l’anno del record storico di ricavi e margine operativo lordo nonostante le incertezze legate alla crisi pandemica, il significativo incremento dei costi energetici, dei materiali e servizi e la svalutazione della lira turca”, commenta il presidente e a.d. Francesco Caltagirone Jr: “Il gruppo – evidenzia – ha conseguito risultati eccellenti”; “Il nuovo piano Industriale 2022-2024 continuerà a dare centralità ai temi esg nella nostra strategia di medio- lungo periodo, integrandoli sempre più nel modello di business e non limitando il nostro impegno alla sola mitigazione degli impatti sull’ambiente”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Spread Btp-Bund: chiude a 158 punti base
Rendimento del prodotto del Tesoro all’1,84%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
18:05
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
In una seduta di tensione sul mercato dei titoli di Stato europei, lo spread tra Btp e Bund tedeschi a 10 anni ha chiuso a 158 punti base, dopo i 160 dell’avvio e la conclusione a quota 155 della vigilia.

Il rendimento del prodotto del Tesoro è all’1,84%.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Leonardo, nessun partner per business automazione a Genova
Interrotta selezione. Ora interventi per recupero redditività
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
18:14
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Leonardo “ha deciso di interrompere il processo di selezione del partner per il business di automazione, non potendo oggi individuare un soggetto in grado di assicurare un solido sviluppo futuro al polo genovese”.
La società “sta conseguentemente lanciando un approfondito percorso di analisi per definire i necessari interventi sull’organizzazione, la governance e i processi, nell’ottica di affrontare al meglio lo scenario competitivo del business automazione con una struttura di costi snella e la forte agilità operativa necessaria per il recupero della redditività ad oggi non soddisfacente”.

“I numerosi soggetti, che hanno presentato un’offerta -non hanno garantito soddisfacimento alle imprescindibili condizioni e requisiti fissati da Leonardo per il futuro del business di automazione in termini di un progetto di lungo periodo e investimenti adeguati per la giusta valorizzazione delle tecnologie e delle competenze di automazione”, spiega la società, che – ricordando le iniziative sul territorio (come “la sua iniziativa strategica più significativa di lungo periodo: la realizzazione del più avanzato centro di competenza dedicato a supercalcolo, intelligenza artificiale e cloud”) sottolinea che Genova “continua a rappresentare per Leonardo un’area di riferimento per lo sviluppo delle proprie attività industriali e di business”, con una “assunzione di grande responsabilità di Leonardo nell’interesse delle persone e della città anche per le generazioni future”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Leonardo “ha deciso di interrompere il processo di selezione del partner per il business di automazione, non potendo oggi individuare un soggetto in grado di assicurare un solido sviluppo futuro al polo genovese”.
La società “sta conseguentemente lanciando un approfondito percorso di analisi per definire i necessari interventi sull’organizzazione, la governance e i processi, nell’ottica di affrontare al meglio lo scenario competitivo del business automazione con una struttura di costi snella e la forte agilità operativa necessaria per il recupero della redditività ad oggi non soddisfacente”.

“I numerosi soggetti, che hanno presentato un’offerta -non hanno garantito soddisfacimento alle imprescindibili condizioni e requisiti fissati da Leonardo per il futuro del business di automazione in termini di un progetto di lungo periodo e investimenti adeguati per la giusta valorizzazione delle tecnologie e delle competenze di automazione”, spiega la società, che – ricordando le iniziative sul territorio (come “la sua iniziativa strategica più significativa di lungo periodo: la realizzazione del più avanzato centro di competenza dedicato a supercalcolo, intelligenza artificiale e cloud”) sottolinea che Genova “continua a rappresentare per Leonardo un’area di riferimento per lo sviluppo delle proprie attività industriali e di business”, con una “assunzione di grande responsabilità di Leonardo nell’interesse delle persone e della città anche per le generazioni future”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Bper, 525 milioni di utile nel 2021, dividendo 6 centesimi
Montani, vogliamo proseguire percorso crescita nel 2022
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
18:38
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Per Bper il 2021 si è chiuso con un risultato netto di 525,1 milioni di euro e la banca proporrà agli azionisti la distribuzione di un dividendo cash di 6 centesimi per azione.

L’utile lordo è in rialzo a 692,9 milioni (circa 580 milioni escludendo le poste straordinarie).

“Sul fronte dei costi l’esercizio è stato caratterizzato da diverse componenti straordinarie connesse anche alla crescita del perimetro del Gruppo”, ha sottolineato l’amministratore delegato, Piero Luigi Montani a commento di una anno che ha visto la banca integrare gli sportelli ex Ubi ceduta da Intesa.
“Nel 2022 ci aspettano sfide importanti, vogliamo proseguire nel nostro percorso di crescita continuando a migliorare i fondamentali della Banca”, ha aggiunto il numero uno dell’istituto modenese che si prepara ad acquistare Carige.
I risultati, ha ripreso Montani, “costituiscono una solida base per il nuovo piano industriale”.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Milano cauta in attesa banche centrali, ok Mps e Bper
Acquisti su settore del credito, fiacca Tim, giù Iveco e Saipem
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
18:45
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Per Piazza Affari una giornata senza grandi scosse in linea con la maggioranza delle altre Borse europee: Milano ha chiuso con l’indice Ftse Mib in aumento dello 0,31% a 26.411 punti, mentre l’Ftse All share ha segnato un rialzo dello 0,23% a quota 28.741.

L’attesa dei mercati appare concentrata sul prossimo dato dell’inflazione Usa di gennaio e i suoi possibili effetti sulle decisioni della Federal reserve, che a cascata potrebbero influire sulla possibile ‘stretta’ da parte della Bce.
In questo quadro i listini azionari del Vecchio continente si sono mossi generalmente attorno alla parità: Londra ha concluso in calo dello 0,1%, Amsterdam piatta, Francoforte e Parigi in aumento dello 0,2%. Spicca Madrid, salita dell’1,3% finale anche grazie agli strappi dei gruppi bancari Sabadell (+7%) e Caixa (+4%).
In una seduta di tensione sul mercato dei titoli di Stato europei, lo spread tra Btp e Bund tedeschi a 10 anni ha chiuso a 158 punti base, dopo i 160 dell’avvio e la conclusione a quota 155 della vigilia, con un rendimento del prodotto del Tesoro all’1,84%.
In Piazza Affari, bene si è mossa Monte dei Paschi con un aumento finale di oltre il 6% a 0,99 euro dopo il cambio di amministratore delegato e i conti. I dati economici del 2021 hanno inoltre spinto Bper, che ha segnato una crescita del 4,7% a un prezzo di due euro, con Mediobanca in aumento del 2,9% e Banco Bpm in rialzo del 2,6%. Nel settore bene anche le ‘big’ Unicredit e Intesa, positive oltre i due punti percentuali, mentre tra gli altri titoli a elevata capitalizzazione buoni acquisti sono stati ottenuti da Cnh e Leonardo, entrambi in crescita del 2,4%.
In lieve calo Tim (-0,8%), mentre vendite consistenti hanno interessato Iveco (-3,6%) dopo i conti e di nuovo Saipem, scesa del 3,9% finale a 1,15 euro.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Balneari: a breve tavolo per trovare una soluzione
Con Gelmini, Giorgetti, Garavaglia, Regioni, Anci e Upi. La categoria: urgente un intervento legislativo
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
08 febbraio 2022
20:37
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini, convocherà nelle prossime ore un tavolo con le Regioni, l’Anci e l’Upi – e al quale prenderanno parte anche i ministri dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, e del Turismo, Massimo Garavaglia – con l’obiettivo di trovare una soluzione per i balneari.

“Il Dipartimento – si legge in una nota – sta seguendo il dossier e il ministro Gelmini è pronto a promuovere un confronto tra il governo e gli enti locali per risolvere, attraverso una nuova norma di legge, in modo definitivo il problema”.
Nel pomeriggio sull’argomento c’e’ stato un incontro tra i ministri ed il premier Mario Draghi. L’impegno condiviso – si spiegava – è di arrivare a una proposta che tuteli il settore e che tenga conto delle varie complessità emerse. Le interlocuzioni proseguiranno sul piano tecnico nei prossimi giorni con i soggetti competenti.
Il ministro Patuanelli aveva gettato benzina sul fuoco, suscitando la reazione delle categorie”L’Italia deve mettere mano al settore delle concessioni balneari da oltre 15 anni. Come Movimento lo chiediamo da anni, le gare devono essere fatte. Massimo supporto al presidente Draghi su questo”. Lo afferma il ministro delle Politiche agricole e capodelegazione M5S al governo Stefano Patuanelli in vista dell’incontro che ci sarà oggi a Palazzo Chigi sulle concessioni per le spiagge
“Leggendo le dichiarazioni del ministro Patuanelli, esprimo stupore e incredulità perché le affermazioni rilasciate alla stampa dal ministro pentastellato stridono e vanno in totale contrasto con quella che è stata la posizione sostenuta dal Governo Conte 2, di cui lo stesso Patuanelli era ministro per lo sviluppo economico, e perciò non poteva non sapere”. Lo dichiara Fabrizio Licordari, presidente di Assobalneari Italia aderente a Federturismo Confindustria. “Infatti nella risposta del 4 febbraio 2021 resa alla Commissione europea da parte dell’esecutivo guidato da Giuseppe Conte, e di cui Patuanelli era ministro, – spiega – vengono sostenute con fermezza e coerenza le posizioni a difesa e tutela delle imprese italiane che operano sul demanio marittimo ai fini turistico ricreativi . Perciò rimaniamo totalmente sbigottiti da queste dichiarazioni che rinnegano documenti ufficiali del Governo Conte 2. Vogliamo pensare che queste dichiarazioni siano dovute ad un momento di grande confusione che regna nel Movimento 5 Stelle a seguito della nota sentenza del Tribunale di Napoli”. “Concludo – aggiunge – affermando che in un particolare momento di grande difficoltà economica in cui versa il nostro Paese e le sue imprese, distruggere un comparto così importante per il settore del turismo italiano, come sono gli stabilimenti balneari sia irresponsabile e inopportuno per chi ha ruoli di Governo e che, al contrario, dovrebbe adoperarsi per il rilancio, la ripresa e la tutela delle piccole e medie imprese italiane”
“Ancora un incontro interlocutorio. I rappresentanti tecnici del Sindacato, dopo essersi riportati a quanto dedotto nei documenti già prodotti, hanno sottolineato, tra l’altro, l’urgenza di un intervento legislativo che impedisca eventuali provvedimenti penali e iniziative amministrative dei Comuni in direzione delle gare”. Lo dice Antonio Capacchione, presidente del Sindacato Italiano Balneari aderente a Fipe Confcommercio al termine della riunione del tavolo tecnico al ministero del Turismo al quale hanno partecipato in rappresentanza del Sib l’avvocato Stefania Frandi e il professor Carlo Curti Gialdino. Dello stesso parere la Federbalneari. “Il tavolo tecnico per arrivare a una giusta riforma delle concessioni demaniali marittime e lacuali, che noi sosteniamo con convinzione, è un ottimo strumento. Oggi però ci siamo fermati alla fase interlocutoria, sono completamente mancati i contenuti e le linee guida. Ci aspettiamo che il Governo Draghi dia al più presto vita ad una riforma che stabilizzi l’attuale modello a tutela degli investimenti e del comparto del turismo” dice Marco Maurelli, presidente di Federbalneari Italia al termine della riunione del tavolo tecnico.
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Petrolio: chiude in calo a New York a 89,36 dollari
Quotazioni perdono il 2,10%
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
08 febbraio 2022
20:38
ECONOMIA TUTTE LE NOTIZIE
Il petrolio chiude in calo a New York, dove le quotazioni perdono il 2,10% a 89,36 dollari al barile.

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-ATALANTA 16-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-ATALANTA 16-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più grande e…

3 giorni ago

VIDEOCONFERENZA DANILO ED ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-ATALANTA 14-05-2024

VIDEOCONFERENZA DANILO ED ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-ATALANTA 14-05-2024 Buon Martedì a tutte e tutti Voi! Eccoci…

5 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-SALERNITANA 12-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-SALERNITANA 12-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più sincero e…

7 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SALERNITANA 11-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SALERNITANA 11-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più sincero augurio…

1 settimana ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST ROMA-JUVENTUS 06-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST ROMA-JUVENTUS 06-05-2024 Un sincero saluto ed un ben ritrovato a tutte e…

2 settimane ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ROMA-JUVENTUS 04-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ROMA-JUVENTUS 04-05-2024 Buon Sabato e buon Weekend a tutte e tutti Voi!…

2 settimane ago