Mondo

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 21 minuti

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 06:06 DI DOMENICA 05 LUGLIO 2020

alle 04:26 DI LUNEDì 06 LUGLIO 2020

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Usa 2020: il rapper Kanye West si candida. Musk, ti sostengo
‘Realizziamo la promessa dell’America fidandoci di Dio’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 luglio 2020
06:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il rapper statunitense Kanye West si lancia nella corsa alla presidenza degli Usa. Lo fa con un messaggio sul suo profilo Twitter, che conta quasi 30 milioni di follower.
“Ora – scrive il marito del personaggio televisivo Kim Kardashian – dobbiamo realizzare la promessa dell’America fidandoci di Dio, unificando la nostra visione e costruendo il nostro futuro. Corro per la presidenza degli Stati Uniti”.
La candidatura ha già ricevuto il sostegno, sempre su Twitter, dell’imprenditore Elon Musk: “Hai il mio pieno sostegno”, scrive il patron di Tesla.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Trump, combattere la sinistra radicale
‘Il 4 luglio celebriamo i nostri eroi e le nostra libertà’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
05 luglio 2020
11:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo sulla strada per sconfiggere la sinistra radicale”. Lo afferma Donald Trump alla Casa Bianca nel corso delle celebrazioni per il Giorno dell’Indipendenza. “In questo bel giorno celebriamo la nostra storia, i nostri eroi e la nostra libertà”, aggiunge Trump.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
5G: Johnson pronto a bandire Huawei da rete britannica
Telegraph, dubbi su tecnologia, atteso rapporto in settimana
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 luglio 2020
13:02
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Boris Johnson sarebbe pronto ad iniziare ad eliminare gradualmente la tecnologia Huawei dalla rete 5G della Gran Bretagna entro quest’anno, e la svolta sarebbe imminente: lo rivela il Telegraph, precisando che l’agenzia governativa che si occupa di comunicazione e intelligence, la Gchq, ha già riconsiderato la garanzia fornita a suo tempo sulla sicurezza delle tecnologie del colosso cinese.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Epstein: scandalo in Gb per foto Ghislaine su trono regina
Con Kevin Spacey a Buckingam Palace, nuova ombra su Bill Clinton
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 luglio 2020
12:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Fa tremare la casa reale britannica una foto pubblicata ieri sul Telegraph che ritrae Ghislaine Maxwell, l”anima gemella’ del finanziere Jeffrey Epstein morto in carcere con l’accusa di gravi reati sessuali, seduta sul trono della regina Elisabetta II a Buckingham Palace, insieme con l’attore Kevin Spacey.
Lo scatto trovato dal Telegraph è del 2002 e coglie un momento di un tour privato a Palazzo avvenuto su invito dal Duca di York. Visita che, alla luce dei fatti emersi attorno al caso Epstein, che hanno chiamato in causa anche il principe Andrea, e del recente arresto di Ghilslaine Maxwell, rischia di rappresentare un nuovo grave imbarazzo per la famiglia reale. E’ sempre il Telegraph, ripreso anche se con discrezione dal resto della stampa britannica, ad evocare nuovamente un coinvolgimento dell’ex presidente egli Stati Uniti Bill Clinton, che avrebbe partecipato al tour, sebbene non presente nella foto. Un’altra immagine ripubblicata anche dal Sun lo ritrae in cima alla scaletta dell’ aereo privato di Epstein ‘Lolita express’ accanto a Ghislaine.
Che l’ex presidente degli Stati Uniti conoscesse Epstein e Ghislaine Maxwell è noto, ma il Telegraph riferisce di una sua partecipazione alla visita a Buckingham Palace con i due, che sarebbe avvenuta durante una sua tappa a Londra prima di proseguire per Blackpool, dove era atteso per un intervento al congresso del Labour Party.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Trump, sì alle abitudini iniziate con Colombo
‘Non consentiremo alla folla arrabbiata di abbattere le statue’
C
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
05 luglio 2020
13:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Insieme combatteremo per il sogno americano e difenderemo e proteggeremo lo stile di vita americano, iniziato nel 1492 con la scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo”. Lo afferma Donald Trump. “Non consentiremo alla folla arrabbiata di buttare giù le nostre statue, cancellare la nostra storia, indottrinare i nostri figli e calpestare le nostre libertà”, aggiunge Trump.Le statue di Colombo sono state oggetto di pesanti critiche e richieste di rimozione in molte città americane.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: Sono oltre 530 mila i decessi per coronavirus nel mondo. In Galizia lockdown per 70mila
Coronavirus: negli Usa 43.000 casi in 24 ore. In flessione dopo tre giorni sopra quota 50mila
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
05 luglio 2020
22:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sono oltre 530 mila i decessi per coronavirus nel mondo. La pandemia, secondo un conteggio dell’Afp, ha provocato finora 530.865 morti.
Lockdown per 70 mila persone in Galizia. nella Spagna nord-occidentale. La Generalitat ha decretato il confinamento degli abitanti di La Marina dove si è registrato un focolaio con oltre 100 casi. Lo riporta El Pais citando il ministro della Salute Jesùs Vàsquez.
I casi di coronavirus negli Stati Uniti nelle ultime 24 ore sono stati 43.000, portando il totale a 2,83 milioni di contagi e 129.527 morti. Il dato giornaliero risulta in flessione dopo tre giorni da record, sempre sopra quota 50mila. E’ quanto emerge dai dati della John Hopkins University.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A Baltimora rovesciata statua di Cristoforo Colombo
Rimossa a Little Italy e trasportata al porto
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 luglio 2020
09:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A Baltimora, sulla costa est degli Stati Uniti, manifestanti hanno rovesciato e rimosso una statua di Cristoforo colombo, stando a quanto riferisce il Baltimora Sun, ed è l’ultimo monumento in ordine di tempo entrato nel mirino dell’ondata di manifestazioni antirazziste propagatesi dopo la morte di George Floyd, afroamericano rimasto ucciso a Minneapolis lo scorso maggio mentre era in stato di arresto. Immagini diffuse dal Baltimore Sun mostrano la statua del navigatore italiano rimossa con delle funi dal nei pressi della Little Italy di Baltimora e trasportata nel vicino porto nella notte.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Croazia: aperti i seggi per le elezioni politiche
Testa a testa conservatori-socialdemocratici. Code per le misure anti-Covid
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 luglio 2020
13:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Croazia alle 7 si sono aperti i seggi per le elezioni parlamentari, che si svolgono in un’atmosfera tesa per la sensibile ripresa dell’epidemia di coronavirus che potrebbe influire sull’affluenza, e nella totale incertezza sull’esito del voto. Ieri il Paese ha registrato 86 nuovi contagi, uno dei numeri più alti dall’inizio dell’epidemia, mentre i pazienti con la infezione attiva sono 798. A questi, come anche alle 5 mila persone in autoisolamento, è permesso di votare ma rispettando una serie di severissime misure di precauzione.
Gli ultimi sondaggi davano le due principali forze politiche, i conservatori del premier uscente Andrej Plenkovic, e la larga coalizione di centrosinistra, guidata dai socialdemocratici di Davor Bernardic, praticamente allineate, con il 30 per cento dei consensi ciascuna. Alle loro spalle, accreditato del 12% dei consensi, figura un raggruppamento di formazioni sovraniste e nazionaliste guidato dal noto cantante Miroslav Skoro. I 3,8 milioni di elettori eleggeranno i 151 deputati del parlamento di Zagabria con un sistema proporzionale e lo sbarramento al 5 per cento. Otto i seggi garantiti alle minoranze etniche, compresa quella italiana, e tre alla diaspora croata. Le urne resteranno aperte fino alle 19, e subito dopo saranno diffusi gli exit poll. Per l’emergenza sanitaria, tutti i seggi devono rispettare severe misure igieniche e di prevenzione, con l’obbligo per il personale di indossare le mascherine. Per gli elettori non è obbligatorio, ma fortemente consigliato portare la mascherina e una propria penna.
L’affluenza alle 11.30 è risultata del 18,1 per cento, quasi uguale a quella di quattro anni fa quando fu di mezzo punto più alta. Ad alcuni seggi nei centri urbani si sono formate lunghe code a causa delle rigorose misure sanitarie e di prevenzione anti-covid, che rallentano gli ingressi. Il personale in servizio ai seggi ha l’obbligo di portare la mascherina, mentre per gli elettori la mascherina non è obbligatoria ma fortemente consigliata. Le persone con l’infezione attiva (circa 800) e quelle in autoisolamento (circa 5.000) possono votare tramite una persona di fiducia presegnalata, senza uscire dalle loro abitazioni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Pakistan: lapidata a 25 anni dal marito
Il padre, ‘problemi tra le due famiglie’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISLAMABAD
05 luglio 2020
12:02
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una donna di 25 anni è stata lapidata a morte da suo marito e dai suoi parenti nelle aree rurali della provincia meridionale di Sindh in Pakistan.
L’omicidio è avvenuto nel distretto di Jamshoro, nel Sindh, il 28 giugno ma si è saputo solo oggi dopo che attivisti per i diritti umani ne hanno dato notizia sui social e hanno diffuso foto della giovane.
Secondo Ie prime indiscrezioni, l’uccisione di Wazirah Chahchar sarebbe stata un delitto d’onore. Successivamente il padre, Gul Muhammad, ha affermato che sua figlia è stata torturata e uccisa dal marito Ali Bakhsh e dai suoi parenti a causa di un problema tra le due famiglie.
L’autopsia di Wazirah è stata eseguita in un ospedale locale ma i risultati non sono stati resi noti.La polizia non ha ancora arrestato nessuno dei presunti assassini.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: Netanyahu, Israele in stato emergenza
Premier, non va ritardata legislazione su misure
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 luglio 2020
12:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele si trova “in stato di emergenza”. Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu a fronte dell’attuale seconda ondata di infezioni da coronavirus.
“Siamo in stato di emergenza – ha sottolineato in apertura della riunione di governo a Gerusalemme – e non possiamo ritardare la legislazione sulle misure da adottare. Dobbiamo andare avanti e fermare la diffusione”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: in Iran 163 morti in 24 ore, nuovo record
Il totale dei contagi è salito a 240.438
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEHERAN
05 luglio 2020
12:47
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Iran si sono registrati nelle ultime 24 ore 163 morti per coronavirus, un nuovo record che porta il totale dei decessi dall’inizio della pandemia a 11.571. Lo fa sapere il ministero della Salute di Teheran.
Su quasi due milioni di tamponi, 1.794.727 quelli effettuati in tutto il Paese nelle ultime 24 ore – ha detto il portavoce del ministero Sima Lari, 2.560 sono risultati positivi, facendo salire il totale dei contagi a 240.438. Le persone in condizioni critiche sono 3.168, e i guariti 201.330.
Le autorità iraniane hanno sancito l’obbligo di indossare le mascherine nei luoghi pubblici e nei centri commerciali a partire da oggi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo in Giappone, il bilancio sale a 18 morti e 14 dispersi
Piogge torrenziali e inondazioni, si lotta contro il tempo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
05 luglio 2020
13:01
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sale a 18 morti il bilancio delle vittime del maltempo estremo che ha colpito il Giappone sud-occidentale, con 16 cadaveri in attesa di essere identificati e 14 dispersi. Lo riferiscono le autorità governative, dopo le piogge torrenziali che hanno provocato ieri l’inondazione di ampie aree della prefettura di Kumamoto, con due fiumi esondati in 11 diverse località.
Le autorità della cittadina di Hitoyoshi hanno confermato oggi la morte di 9 persone, mentre altre 50 persone sono bloccate all’interno di una casa di cura all’interno del villaggio allagato di Kuma, riferisce l’emittente pubblica Nhk.
Le Forze di Autodifesa stanno lottando contro il tempo per trasferire i residenti nei vicini ospedali.
Sono almeno 30 i distretti della prefettura i cui valichi di accesso sono stati completamente isolati dalle inondazioni e dalle frane.
Attualmente gli ordini di evacuazione riguardano 203.000 residenti tra le prefetture di Kumamoto e Kagoshima, con l’installazione di 100 centri di raccolta messi a disposizione dal governo.
Nella regione quasi 6.000 abitazioni hanno subito l’interruzione dell’elettricità. Per le prossime ore, fino a lunedì mattina, l’Agenzia meteorologica nazionale (Jma) prevede precipitazioni fino a 200 millimetri nel Kyushu meridionale, e di 150 millimetri nella regione del Tokai, lungo la costa dell’Oceano Pacifico.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid 19, esteso stato di emergenza in Territori palestinesi
Decessi quasi triplicati. In lockdown per altri 30 giorni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
05 luglio 2020
13:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente Abu Mazen ha rinnovato per la terza volta lo stato di emergenza per altri 30 giorni in tutti i Territori a fronte dei nuovi picchi di infezioni. “Le autorità competenti – è scritto nel decreto del presidente – devono continuare a prendere tutte le misure necessarie per fronteggiare i pericoli che derivano dal coronavirus, proteggere la salute pubblica e raggiungere sicurezza e stabilità”. Venerdì scorso era stato dichiarato nei Territori un lockdown di 5 giorni. Fra i palestinesi di Cisgiordania, Gaza e Gerusalemme est il numero dei casi positivi è salito a 4.250, il doppio di una settimana fa. I malati sono pure raddoppiati e sono ora 3.594. Nello stesso lasso di tempo i decessi sono quasi triplicati, passando da 7 a 19. La maggioranza assoluta di questi casi è in Cisgiordania, mentre a Gaza la situazione resta sotto controllo.
Israele si trova “in stato di emergenza”. Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu a fronte dell’attuale seconda ondata di infezioni da coronavirus. “Siamo in stato di emergenza – ha sottolineato in apertura della riunione di governo a Gerusalemme – e non possiamo ritardare la legislazione sulle misure da adottare. Dobbiamo andare avanti e fermare la diffusione”.
Coronavirus: Afp, oltre 530 mila morti nel mondo – Sono oltre 530 mila i decessi per coronavirus nel mondo. La pandemia, secondo un conteggio dell’Afp, ha provocato finora 530.865 morti. VAI ALLA CRONACA VAI ALLA POLITICA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Coronavirus: Papa, bene Onu su cessate il fuoco globale
“Attuare decisione, sia il primo passo coraggioso per un futuro di pace”
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CITTA’ DEL VATICANO
05 luglio 2020
13:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“È lodevole la richiesta di un cessate-il-fuoco globale e immediato, che permetterebbe la pace e la sicurezza indispensabili per fornire l’assistenza umanitaria così urgentemente necessaria”. Così il Papa sulla Risoluzione del Consiglio di Sicurezza Onu con misure sulle conseguenze del Covid-19, specie in zone di guerra. “Auspico che tale decisione venga attuata effettivamente e tempestivamente per il bene di tante persone che stanno soffrendo. Possa questa Risoluzione del Consiglio di Sicurezza diventare un primo passo coraggioso per un futuro di pace”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La polemica del Piccolo America arriva su Nyt
Il quotidiano newyorkese riporta la polemica con i distributori
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
05 luglio 2020
20:49
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Fin dagli albori del cinema le “torride estati italiane hanno reso le proiezioni di film all’aperto uno degli intrattenimenti di stagione preferiti”. Ma quest’anno “le organizzazioni no profit stanno incontrando difficoltà a mettere le mani sui titoli preferiti scontrandosi con i rifiuti dei distributori, che non vogliono farli proiettare gratuitamente”. Finisce sulle pagine del New York Times la polemica scoppiata qualche settimana fa tra i ragazzi del Cinema America e le associazioni dei distributori . In un lungo articolo firmato dalla corrispondente a Roma Elisabetta Povoledo, il quotidiano newyorkese sottolinea che la contrarietà dei distributori alle proiezioni gratuite di film è legata al coronavirus che ha inflitto un colpo molto pesante all’industria cinematografica italiana.
I distributori – racconta il New York Times – hanno negato talmente tanti film all’associazione romana ‘Piccolo America’ che questa è stata costretta a non proiettare retrospettive di Sergio Leone, Katherine Bigelow e Francis Ford Coppola. Valerio Carocci, il leader “combattivo” del cinema America, accusa l’Anec e l’Anica di cospirare per mettere a rischio la programmazione gratuita. Un’accusa pesante che – aggiunge il New York Times – ha innescato un’indagine da parte delle autorità italiane per accertare se Anica e Anec si sono comportate in modo anticompetitivo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Kanye West, a Torino in mostra tweet rapper che sfida Trump
Tredici opere realizzate con lo spray da giovane artista Woc
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 luglio 2020
21:11
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Hanno come soggetto i tweet del miliardario rapper Kanye West, che oggi ha annunciato l’intenzione di sfidare Donald Trump e di candidarsi alla Casa Bianca, le tredici opere disegnate con lo spray dal giovane artista torinese Woc. La mostra ‘Social Bloom’ può essere visitata fino al 14 luglio alla Galleria Element, in via Piossasco 29, a Torino.
Realizzate su carta da pacco bianca con la tecnica dello spray, fanno parte di un più ampio progetto artistico che Woc – al secolo Flavio Rossi, 24 anni, torinese – ha dedicato un paio di anni fa a West, il miliardario musicista, stilista, produttore discografico, noto anche per essere il marito di Kim Kardashian. “Sono affascinato dai personaggi pubblici globalmente riconosciuti – spiega Woc – da quello che comunicano e dal modo con cui lo fanno. Nei tweet scelti ho trovato poeticità e impatto comunicativo”.
La mostra è completata da un’opera realizzata con bombolette spray bianche sul muro esterno della galleria: una specie di rassegna stampa con il font tipico del social network e con i testi di sette tweet pubblicati recentemente da West. PIEMONTE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Riapre il Louvre in versione post-Covid
Previsto l’80% di visite in meno. La Gioconda blindata
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
05 luglio 2020
21:25
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il più grande e frequentato museo del mondo, il Louvre di Parigi, riapre domani in versione “post Covid”, ridotto nel numero di ingressi e con tutte le precauzioni possibili per evitare rischi ai visitatori. A partire dalla sala della Gioconda, da sempre la più affollata e dove ora bisognerà rispettare rigide norme di sicurezza. Mancheranno – e vista la frequentazione degli ultimi anni sarà un’assenza pesante – i turisti americani ed asiatici, numerosissimi in questa stagione.
Una settimana fa il presidente del Louvre, Jean-Luc Martinez, ha annunciato che la crisi del coronavirus ha provocato già “oltre 40 milioni di euro di perdite” e che i prossimi 3 anni si annunciano difficili dal punto di vista finanziario. Saranno accessibili al pubblico il 70% dell’edificio, pari a 45.000 metri quadrati, fra i quali alcuni dei settori più ambiti dal pubblico, come quello delle antichità (in particolare le egiziane). Resteranno per ora chiuse alcune parti di più difficile gestione: “perdiamo l’80% del nostro pubblico – ha detto Martinez – il 75% dei nostri visitatori sono di origine straniera. Se va bene avremo il 20-30% del pubblico dell’estate 2019, al massimo fra i 4.000 e i 10.000 visitatori al giorno”.
In tempi normali, il Louvre è visitato da 10 milioni di persone all’anno, le ultime cifre parlano di 12.000 prenotazioni, in gran parte per il mese di luglio.
Le prenotazioni sono obbligatorie (aperte dal 15 giugno su Internet) ma resta anche la possibilità di tentare l’ingresso arrivando sul posto nelle fasce orarie meno richieste. Sarà obbligatoria la mascherina, non saranno disponibili né i guardaroba né i posti di ristoro, i percorsi saranno indicati da frecce e non si potrà tornare indietro. Davanti alla Gioconda, dove turisti di tutto il mondo sostano in ammirazione e restano anche il tempo necessario per l’immancabile selfie, si dovrà restare nei cerchi disegnati a terra per evitare assembramenti e nella sala sarà imposto un doppio senso per entrare e per uscire.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Croazia largo successo dei conservatori di Plenkovic
Dura sconfitta della sinistra. A sorpresa ottimo risultato Verdi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 luglio 2020
23:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Croazia, i dati ufficiali dopo lo spoglio dell’80% delle schede elettorali confermano il largo successo dell’Unione democratica croata (Hdz, conservatori) del premier uscente Andrej Plenkovic. Come ha riferito in tarda serata la commissione elettorale, l’Hdz si aggiudica per ora 68 mandati parlamentari (su di un totale di 151), nove in più rispetto alle legislative di quattro anni fa. Al premier uscente mancherebbero solo altri dieci seggi per conquistare la maggioranza, obbiettivo che, stando agli analisti, gli sarà facile raggiungere. In Croazia si prospettano dunque altri quattro anni di un governo stabile di centrodestra, a direzione moderata ed europeista, che dovrebbe godere anche dell’appoggio delle minoranze etniche. Dall’altra parte, la larga coalizione di centrosinistra denominata Restart e guidata dai socialdemocratici (Sdp) accusa una pesante sconfitta, con appena 43 deputati, quattordici in meno rispetto al 2016. Si tratta del peggior risultato per il centrosinistra in più di vent’anni e molti esponenti del partito hanno già chiesto le dimissioni del loro leader, Davor Bernardic. Al terzo posto si conferma un raggruppamento di partiti nazionalisti e sovranisti, guidato dal cantante Miroslav Skoro, che otterrebbe 15 deputati. Il partito Most (destra populista) porta al parlamento otto parlamentari. Per la prima volta nella storia del Paese i Verdi saranno rappresentati al Parlamento con sei deputati, eletti a Zagabria e a Fiume (Rijeka). Il centro liberale otterrebbe tre seggi. L’affluenza si aggira intorno al 46 per cento, la più bassa nella storia elettorale del Paese, quasi il sette per cento in meno rispetto alle legislative del 2016. L’alto astensionismo è in parte da attribuire ai timori per l’emergenza sanitaria dopo l’impennata del coronavirus, ma anche alla diffusa delusione nella politica di una larga parte dei cittadini.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il ministro della Sanità difende la decisione di riaprire i pub
Khan lancia appello via Twitter dopo immagini folla ai pub
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 luglio 2020
12:18
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
All’indomani dal ‘Super Saturday’ e la riapertura dei pub in Inghilterra dopo il lockdown, con folle di clienti e calca, il sindaco di Londra Sadiq Khan lancia oggi un appello a rispettare il distanziamento sociale e le misure di sicurezza ricordando che “la pandemia non è finita”. Intanto il ministro britannico della Sanità, Matt Hancock, ha affermato che “la gran parte delle persone ieri si sono comportate con responsabilità e ha difeso la decisione di riaprire i pub. Intervistato da Sky News ha quindi il suo messaggio: “godetevi la nuova libertà ma fatelo in sicurezza”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
5G: Johnson pronto a bandire Huawei da rete britannica
Telegraph, dubbi su tecnologia, atteso rapporto in settimana
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 luglio 2020
12:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Boris Johnson sarebbe pronto a iniziare a eliminare gradualmente la tecnologia Huawei dalla rete 5G della Gran Bretagna entro quest’anno, e la svolta sarebbe imminente: lo rivela il Telegraph, precisando che l’agenzia governativa che si occupa di comunicazione e intelligence, la Gchq, ha già riconsiderato la garanzia fornita a suo tempo sulla sicurezza delle tecnologie del colosso cinese.
La svolta sarebbe originata – riporta il Telegraph – dalle sanzioni statunitensi su Huawei che, impedendo alla società l’utilizzo di tecnologie basate su brevetti americani, costringeranno l’azienda a utilizzare tecnologia cinese. Un fatto che, secondo la Gchq, indurrebbe a ritirare la garanzia precedentemente accordata circa la possibilità che i rischi rappresentati dal colosso tecnologico cinese possano essere gestiti in sicurezza. Queste considerazioni sarebbero raccolte in un un rapporto che dovrebbe essere presentato al primo ministro questa settimana. Le nuove sanzioni statunitensi su Huawei – scrive il Telegraph citando le conclusioni del rapporto – costringeranno l’azienda a utilizzare tecnologia non affidabile che potrebbe rendere impossibile il controllo del rischio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: in Iran 163 morti in 24 ore, nuovo record
Il totale dei contagi è salito a 240.438
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEHERAN
05 luglio 2020
12:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Iran si sono registrati nelle ultime 24 ore 163 morti per coronavirus, un nuovo record che porta il totale dei decessi dall’inizio della pandemia a 11.571. Lo fa sapere il ministero della Salute di Teheran.
Su quasi due milioni di tamponi, 1.794.727 quelli effettuati in tutto il Paese nelle ultime 24 ore – ha detto il portavoce del ministero Sima Lari, 2.560 sono risultati positivi, facendo salire il totale dei contagi a 240.438. Le persone in condizioni critiche sono 3.168, e i guariti 201.330.
Le autorità iraniane hanno sancito l’obbligo di indossare le mascherine nei luoghi pubblici e nei centri commerciali a partire da oggi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: Netanyahu, Israele in stato di emergenza
Quasi 30 mila contagi, tasso al 5 per cento
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 luglio 2020
12:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele si trova “in stato di emergenza”. Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu a fronte dell’attuale seconda ondata di infezioni da coronavirus.
“Siamo in stato di emergenza – ha sottolineato in apertura della riunione di governo a Gerusalemme – e non possiamo ritardare la legislazione sulle misure da adottare. Dobbiamo andare avanti e fermare la diffusione”. La pandemia di coronavirus si estende in questi giorni con un ritmo molto simile sia in Israele sia fra i palestinesi in Cisgiordania, destando analoga apprensione fra i rispettivi responsabili sanitari. In Israele, precisa il ministero della sanità, i casi positivi sono saliti oggi a 29.366: sono seimila in più rispetto ad una settimana fa e 1.800 in più rispetto a due giorni fa. I malati sono adesso 11.189: fra i casi più gravi se ne sono aggiunti 40 dall’inizio di luglio. I decessi sono adesso 330 mentre le guarigioni assommano a 17.847. Nei test condotti fra ieri e oggi è stato rilevato un tasso di contagio di circa il 5 per cento. Due settimane fa era del 2 per cento.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Giappone: maltempo, bilancio sale a 18 morti e 14 dispersi
Piogge torrenziali e inondazioni, si lotta contro il tempo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
05 luglio 2020
12:47
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sale a 18 morti il bilancio delle vittime del maltempo estremo che ha colpito il Giappone sud-occidentale, con 16 cadaveri in attesa di essere identificati e 14 dispersi. Lo riferiscono le autorità governative, dopo le piogge torrenziali che hanno provocato ieri l’inondazione di ampie aree della prefettura di Kumamoto, con due fiumi esondati in 11 diverse località.
Le autorità della cittadina di Hitoyoshi hanno confermato oggi la morte di 9 persone, mentre altre 50 persone sono bloccate all’interno di una casa di cura all’interno del villaggio allagato di Kuma, riferisce l’emittente pubblica Nhk.
Le Forze di Autodifesa stanno lottando contro il tempo per trasferire i residenti nei vicini ospedali.
Sono almeno 30 i distretti della prefettura i cui valichi di accesso sono stati completamente isolati dalle inondazioni e dalle frane.
Attualmente gli ordini di evacuazione riguardano 203.000 residenti tra le prefetture di Kumamoto e Kagoshima, con l’installazione di 100 centri di raccolta messi a disposizione dal governo.
Nella regione quasi 6.000 abitazioni hanno subito l’interruzione dell’elettricità. Per le prossime ore, fino a lunedì mattina, l’Agenzia meteorologica nazionale (Jma) prevede precipitazioni fino a 200 millimetri nel Kyushu meridionale, e di 150 millimetri nella regione del Tokai, lungo la costa dell’Oceano Pacifico.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: riaprono pub in Gb, presi d’assalto dalla folla
‘Se bevono non rispetteranno il distanziamento’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 luglio 2020
12:48
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una vera e propria ressa, gente accalcata lungo le strade di Londra attorno ai pub e ai bar riaperti ieri dopo il lockdown, con una densità degna di nota anche in tempi pre-pandemia, sono le immagini che compaiono oggi sui media britannici e che allarmano autorità ed esperti. Tra questi il presidente della Police Federation, John Apter, secondo cui “è assolutamente chiaro” che i clienti dei locali non rispettano le regole sul distanziamento in particolare dopo l’assunzione di alcol.
La notte di bagordi è raccontata dalle foto scattate a Soho, il quartiere londinese dell’intrattenimento nel ‘Super Saturday’ britannico. E questo nonostante la prudenza cui aveva fatto appello alla vigilia della riapertura Chris Whitty, che guida le autorità sanitarie nel paese, ricordando che la pandemia “è tutt’altro che scomparsa”, invitando a rispettare le regole sul distanziamento e sottolineando che le riaperture non sono un passo privo di rischi “per questo dobbiamo essere molto seri a riguardo”.
Alcuni pub, travolti dall’eccesso di presenze e di intemperanze, hanno anticipato la chiusura.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid 19, esteso stato di emergenza in Territori palestinesi
Decessi quasi triplicati. In lockdown per altri 30 giorni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
05 luglio 2020
13:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente Abu Mazen ha rinnovato per la terza volta lo stato di emergenza per altri 30 giorni in tutti i Territori a fronte dei nuovi picchi di infezioni. “Le autorità competenti – è scritto nel decreto del presidente – devono continuare a prendere tutte le misure necessarie per fronteggiare i pericoli che derivano dal coronavirus, proteggere la salute pubblica e raggiungere sicurezza e stabilità”. Venerdì scorso era stato dichiarato nei Territori un lockdown di 5 giorni. Fra i palestinesi di Cisgiordania, Gaza e Gerusalemme est il numero dei casi positivi è salito a 4.250, il doppio di una settimana fa. I malati sono pure raddoppiati e sono ora 3.594. Nello stesso lasso di tempo i decessi sono quasi triplicati, passando da 7 a 19. La maggioranza assoluta di questi casi è in Cisgiordania, mentre a Gaza la situazione resta sotto controllo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Giappone: elezioni comunali Tokyo, Koike in vantaggio
Ex governatrice verso la riconferma del mandato
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
05 luglio 2020
13:18
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Urne aperte dalle prime ore del mattino alle elezioni comunali di Tokyo per gli oltre 11,4 milioni di aventi diritti al voto, con i primi exit poll che danno per favorita l’attuale governatrice Yuriko Koike.
I principali temi dibattuti dai 21 candidati alla guida del governo metropolitano sono la futura gestione delle Olimpiadi di Tokyo, ufficialmente rinviate all’estate del 2021, e i necessari provvedimenti contro l’espansione della pandemia del coronavirus, in particolare dopo i recenti segnali di un incremento delle infezioni nella capitale, sebbene a livelli di gran lunga inferiori rispetto ad altre metropoli di analoghe dimensioni.
Alle 3 del pomeriggio, ora locale, secondo le elaborazioni dell’agenzia Kyodo, la partecipazione al voto era del 24%, in calo di quasi 4 punti percentuali rispetto alle consultazioni di quattro anni fa.
Oltre alla 67enne Koike – ex ministro della Difesa e dell’Ambiente negli esecutivi guidati dall’attuale premier Shinzo Abe e ferma sostenitrice delle Olimpiadi, tra i candidati più popolari ci sono il presidente della federazione degli avvocati – contrario allo svolgimento dei giochi olimpici, il vice governatore della prefettura di Kumamoto, e un ex attore e personalità anti-sistema, che si batte per l’abolizione del canone della tv pubblica.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Iran: nuove basi missilistiche sul Golfo Persico
‘Un incubo per i nemici, gli Usa non commettano errori’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEHERAN
05 luglio 2020
14:42
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Iran ha installato nuove basi missilistiche sotterranee lungo le coste meridionali del Golfo Persico e del Mare di Oman. Lo ha reso noto l’ammiraglio della Marina delle Guardie rivoluzionarie Ali Reza Tangsiri, definendole “incubo per i nemici”.
Parlando con il settimanale Sobh-e Sadegh, Tangsiri ha aggiunto che le coste sono ben armate e che le forze navali delle Guardie sono presenti in qualsiasi punto delle acque meridionali. “Teniamo d’occhio ogni singola nave che attraversa lo stretto di Hormuz e se le forze statunitensi commettono errori, saranno seguite fino al Golfo del Messico”, ha sottolineato.
Il comandante ha anche detto che “i nemici dovrebbero prepararsi alla notizia di nuove navi e missili iraniani a lungo raggio nel prossimo futuro.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid-19, oltre 530 mila morti nel mondo
Contagi record nelle 24 ore in India e Marocco
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 luglio 2020
16:14
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sono oltre 530 mila i decessi per coronavirus nel mondo. La pandemia, secondo un conteggio dell’Afp, ha provocato finora 530.865 morti. Tra i Paesi dove si è reigistrato oggi il maggiore aumento dei contagi, l’India e il Marocco. Preoccupa la situazione a New Delhi, dove è stata appena inaugurata una struttura per il trattamento dei pazienti affetti da coronavirus grande come 20 campi da calcio. Il Paese ha registrato poco meno di 25.000 casi e 613 decessi in un giorno, il maggior picco giornaliero dall’ inizio della pandemia, a fine gennaio, avvicinandosi ai numeri della Russia, al momento al terzo posto dopo Stati Uniti e Brasile. Le autorità indiane temono che la metropoli possa registrare oltre mezzo milione di casi entro la fine del mese. Numeri da record anche in Marocco, che oggi annuncia 698 nuovi casi, il numero più alto mai registrato in un solo giorno dall’inizio di marzo.
Il picco appare legato ad un nuovo focolaio acceso in una fabbrica di pesce in scatola a Safi, nel sud del Paese, 130 chilometri a nord di Essaouira. L’intera città con i suoi 300 mila abitanti, è stata posta in quarantena.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Spagna, 70 mila in lockdown in Galizia
Nuovo focolaio con oltre 100 casi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 luglio 2020
16:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lockdown per 70 mila persone in Galizia. nella Spagna nord-occidentale. La Generalitat ha decretato il confinamento degli abitanti di La Marina dove si è registrato un focolaio con oltre 100 casi. Lo riporta El Pais citando il ministro della Salute Jesùs Vàsquez.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Croazia: exit poll, conservatori Plenkovic in vantaggio
Centrosinistra al secondo posto
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 luglio 2020
19:48
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il centrodestra sarebbe in testa alle elezioni politiche tenutesi oggi in Croazia. Lo mostrano i primi exit poll diffusi dalle emittenti tv croate. L’Unione democratica croata (Hdz) guidata dal premier uscente Andrej Plenkovic otterrebbe 61 mandati parlamentari (su di un totale di 151) contro i 44 assegnati al centrosinistra, guidato dai socialdemocratici di Davor Bernardic. Al terzo posto si trova un raggruppamento di partiti sovranisti e nazionalisti, denominato “Movimento patriottico”, al quale gli exit poll asseggano 16 deputati.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Iran, attività nucleari ‘rallentate’ da incendio a Natanz
Ancora mistero sulle cause dell’accaduto
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
06 luglio 2020
00:02
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Iran ha ammesso oggi che un incendio scoppiato questa settimana nel suo sito nucleare di Natanz, il più importante per la produzione di uranio arricchito, ha provocato danni che potrebbero “rallentare” il programma atomico della Repubblica islamica. “Tuttavia – ha affermato il portavoce dell’Organizzazione iraniana per l’energia nucleare, Behruz Kamalvandi, citato dalla televisione di Teheran – a Dio piacendo rimedieremo a questo ritardo grazie ad un lavoro 24 ore su 24”.
Secondo Kamalvandi, l’incendio ha colpito un “capannone” dove erano in deposito strumenti di precisione. Ma secondo analisti occidentali si tratterebbe di una installazione dove venivano montate centrifughe per l’arricchimento dell’uranio di modello avanzato.
Il Supremo consiglio per la sicurezza nazionale iraniano ha detto di avere appurato la causa dell’accaduto, ma di non volerlo per ora rivelare per motivi di “sicurezza”. In Iran e all’estero si infittiscono tuttavia le voci secondo le quali l’incendio potrebbe essere stato provocato, come altri incidenti analoghi avvenuti nelle ultime settimane, da cyberattacchi compiuti da una potenza straniera, forse Israele. Lo Stato ebraico non ha confermato né smentito.
“Facciamo azioni che è meglio lasciar non dette”, ha detto oggi il ministro degli esteri israeliano – ed ex capo di stato maggiore – Gabi Ashkenazi. Il ministro ha poi ricordato che Israele “ha una politica di lungo termine, durante varie amministrazioni, di non consentire all’Iran di avere capacità nucleari”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: Usa, altri 39.400 contagi
Quasi 130mila i decessi complessivi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
06 luglio 2020
03:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli Stati Uniti hanno registrato 39.379 nuovi casi di Covid-19 in 24 ore, secondo la Johns Hopkins University. Il numero totale di casi confermati è ora pari a 2.876.143. Registrati 234 nuovi decessi, per un totale di 129.891 morti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Borsa: Tokyo, apertura in lieve rialzo
Il Nikkei guadagna nei primi scambi lo 0,12%
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
06 luglio 2020
02:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Borsa di Tokyo ha aperto oggi in lieve rialzo, con gli investitori che monitorano con cautela la risalita a livello globale delle infezioni di coronavirus: l’indice Nikkei ha guadagnato nei primi scambi 25,74 punti (+0,12%), a quota 22.332,22.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele: 2 razzi lanciati da Gaza nel sud del Paese
Lo ha detto il portavoce militare. Media, nessuna vittima
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
05 luglio 2020
19:01
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Due razzi sono stati lanciati poco fa da Gaza verso le comunità israeliane attorno alla Striscia. Poco prima erano risuonate le sirene di allarme.
Lo ha detto il portavoce militare israeliano. Secondo i media non sono segnalate vittime. L’ultimo lancio dalla Striscia contro Israele risale allo scorso 28 giugno. Ultimamente le fazioni palestinesi di Fatah e Hamas hanno chiamato all’unità contro i progetti di annessione da parte di Israele di porzioni della Cisgiordania.

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-ATALANTA 16-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-ATALANTA 16-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più grande e…

4 giorni ago

VIDEOCONFERENZA DANILO ED ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-ATALANTA 14-05-2024

VIDEOCONFERENZA DANILO ED ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-ATALANTA 14-05-2024 Buon Martedì a tutte e tutti Voi! Eccoci…

5 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-SALERNITANA 12-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-SALERNITANA 12-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più sincero e…

7 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SALERNITANA 11-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SALERNITANA 11-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più sincero augurio…

1 settimana ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST ROMA-JUVENTUS 06-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST ROMA-JUVENTUS 06-05-2024 Un sincero saluto ed un ben ritrovato a tutte e…

2 settimane ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ROMA-JUVENTUS 04-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ROMA-JUVENTUS 04-05-2024 Buon Sabato e buon Weekend a tutte e tutti Voi!…

2 settimane ago