Mondo

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 16 minuti

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 11:00 ALLE 22:00 DI GIOVEDì 17 SETTEMBRE 2020

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Oms: trend grave in Europa, numeri siano una sveglia
‘Nuovi casi settimanali hanno superato quelli di marzo’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
17 settembre 2020
11:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“E’ una situazione molto grave quella che si sta verificando” in Europa, dove i nuovi casi settimanali di coronavirus “hanno superato quelli segnalati quando la pandemia ha colpito per la prima volta a marzo”. Lo ha detto Hans Kluge, direttore regionale per l’Europa dell’Oms. “Oltre metà dei Paesi europei – ha sottolineato nel corso di un briefing online – hanno registrato aumenti di oltre il 10% nelle ultime due settimane e in sette Paesi l’incremento è stato pari a più del doppio”. Questi numeri, ha concluso, rappresentano un “trend allarmante” e “devono essere una sveglia per tutti”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: in Israele 4.537 casi, da domani lockdown
Via finale a blocco, con eccezioni. Si parla anche di estensione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
17 settembre 2020
11:54
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nelle ultime 24 ore sono stati 4.537 i nuovi casi in Israele con una leggera diminuzione rispetto al picco degli oltre 5mila di ieri. In aumento i tamponi arrivati a ieri a 51.378 : la percentuale di contagio è dell’ 8,8% I casi attivi sono 44.984 di cui 549 gravi e di questi 140 in ventilazione. Le vittime in totale sono 1.165.
Intanto il governo ha approvato in via definitiva il lockdown del paese che entrerà in vigore da domani alle 14 e che durerà almeno 3 settimane. Sono state tuttavia introdotte una serie di eccezioni, soprattutto per la partecipazione alle cerimonie religiose, che hanno suscitato non poche perplessità sui media. Si parla anche di una possibile estensione del blocco che varrebbe anche per le scuole, ma al momento non ci sono certezze. Israele è il primo paese al mondo a reintrodurre il lockdown.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: ex modella accusa Trump 23 anni dopo, ‘mi molestò’
Amy Dorris denuncia ‘french kiss’ a Us Open ’97, presidente nega
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
17 settembre 2020
12:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nuova accusa di molestia sessuale contro Donald Trump. Stavolta a lanciarla, a 23 anni dal presunto episodio, è l’ex modella Amy Dorris, citata dal Guardian, che in un’intervista sostiene di aver dovuto subire un bacio con “la lingua in gola” dall’attuale presidente americano durante gli Us Open di tennis del 1997, mentre erano entrambi ospiti di un box riservato a spettatori vip. Dorris, che oggi vive in Florida, afferma di essersi sentita allora “disgustata e violata”.
“Mi infilò la lingua in gola e io lo spinsi via”, ma lui continuo “a stringermi sempre più stretta ed allungare le sue mani ovunque, toccando il mio sedere, il mio seno, la mia schiena, qualsiasi cosa”, si legge nell’intervista della donna.
Accuse che peraltro Trump smentisce categoricamente attraverso i suoi avvocati – riporta lo stesso Guardian – negando di aver mai assaltato sessualmente l’ex modella o di essersi mai comportato con lei in modo inappropriato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bolsonaro, critiche esagerate a incendi Amazzonia e Pantanal
Presidente cita California e Africa: ‘Là è molto peggio di qui’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRASILIA
17 settembre 2020
13:42
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha affermato che ci sono obiezioni esagerate sugli incendi che stanno devastando la regione amazzonica e il bioma del Pantanal. “Ci sono critiche sproporzionate sull’Amazzonia e sul Pantanal, la California sta bruciando, in Africa ci sono più incendi che in Brasile”, ha sostenuto il capo dello stato, che ha attribuito l’origine dei roghi alle usanze degli abitanti della regione. “Ci sono incendi appiccati dagli indios, altri dai nativi della zona, poi ci sono quelli che si generano spontaneamente. Là in Amazzonia e nel Pantanal la temperatura media è di 43 gradi” ha aggiunto Bolsonaro. Secondo l’Istituto nazionale per le ricerche spaziali (Inpe), nelle prime due settimane di settembre l’Amazzonia ha registrato 20.485 focolai, contro i circa 20 mila verificatesi in tutto il mese di settembre 2019. Il Pantanal, la zona umida più grande del mondo, ha a sua volta registrato 5.300 focolai nello stesso periodo, contro i poco meno di tremila in tutto il settembre dell’anno scorso.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: arriva il libro di Barack Obama, ‘sono orgoglioso’
Pubblicato il 17 novembre, offre idee su democrazia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
17 settembre 2020
13:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
‘A Promised Land’, il libro di memorie di Barack Obama, sarà pubblicato il 17 novembre. “Sono orgoglioso di questo libro. Ho trascorso gli ultimi anni a riflettere sulla mia presidenza e in ‘A Promised Land’ ho cercato di raccontare onestamente la mia campagna presidenziale e il mio periodo” alla Casa Bianca, afferma Obama sottolineando che il libro offre anche alcune idee su come “colmare le divisioni nel paese e su come far sì che la democrazia funzioni per tutti, un compito che non dipende da un singolo presidente ma da tutti noi”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa 2020: Trump attacca voto per posta, risultato non chiaro
Lo sostiene il presidente in un tweet
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
17 settembre 2020
17:14
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Con l’enorme quantità di schede elettorali non richieste ma inviate agli ‘elettori’ quest’anno, il risultato delle elezioni del 3 novembre NON SARA’ MAI DETERMINATO IN MODO ACCURATO”. Lo twitta Donald Trump tornando ad attaccare il voto per corrispondenza. “Gli stati dovrebbero smetterla ora” di inviare le schede elettorali e dovrebbero “chiedere agli elettori di andare alle urne”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Francia:Notre-Dame riprende vita poco a poco
Ricco cartellone per Giornate Europee del Patrimonio
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
17 settembre 2020
15:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Notre-Dame de Paris riprende vita poco a poco dopo l’incendio del 15 aprile 2019. Un ricco programma di attività intorno alla cattedrale si terrà questo fine settimana, in occasione delle Giornate europee del Patrimonio. Previsti, tra l’altro, atelier gratuiti organizzati dai carpentieri incaricati di ricostruire il tetto andato in fumo che mostreranno le loro tecniche di lavoro. Mentre la cripta archeologica riaperta sotto al sagrato ospita una mostra dedicata a Victor Hugo e Eugène Viollet-Le-Duc, i due uomini-chiave dell’Ottocento che contribuirono alla risurrezione di uno degli edifici simbolo dell’Europa. Sul sagrato è anche spuntata una nuova boutique di souvenirs, pensata anzitutto come “luogo di accoglienza” per i turisti. La cripta è il primo spazio di tipo museale così vicino alla cattedrale a riaprire dopo il lungo lavoro di bonifica dalle polveri di piombo.
I visitatori potranno così tornare ad ammirare i reperti gallo-romani che occupano il centro della cripta, come anche i resti delle terme. Per chi non può recarsi fisicamente sul posto è invece prevista per sabato alle ore 12:00 una visita virtuale del cantiere sui profili Facebook e Instagram , ‘Rebâtir Notre-Dame de Paris’. Mentre alla Cité de l’Architecture saranno esposte tre statue con gli apostoli San Bartolomeo, San Giuda e San Simone che ornavano la guglia. Rimesse in sesto dopo lavori di restauro in Dordogna, sono il primo nucleo di un insieme di 16 statue miracolate che torneranno al loro posto una volta i lavoro finiti. Al loro fianco, anche il galletto di bronzo che si trovava sulla guglia recuperato dopo l’incendio. Amatissime dai francesi, le Giornate europee del Patrimonio presentano quest’anno un programma limitato rispetto alle scorse edizioni con molti appuntamenti virtuali.
Annullati 1.500 eventi in circa 400 luoghi, anche se non mancano le attrazioni originali od insolite, come l’atelier del Bateau-Lavoir di Parigi, la casa smontabile di Jean Prouvé a Nancy.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bielorussia: leader opposizione incontra ministri Ue lunedì
Tikhanovskaya poi vedrà Sassoli
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
17 settembre 2020
16:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“L’alto rappresentante Ue Josep Borrell ospiterà lunedì mattina a Bruxelles una riunione informale con Svetlana Tikhanovskaya” leader dell’opposizione bielorussa “e i ministri degli esteri degli Stati membri dell’Ue”. Lo annuncia Peter Stano, portavoce di Borrell.
Tikhanovskaya sarà anche ricevuta dal presidente del parlamento europeo David Sassoli.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: slitta al 1/10 apertura scuole a Ny
Le lezioni in classe sarebbero dovute iniziare il 21 settembre
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
17 settembre 2020
17:02
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Slitta ancora l’apertura delle scuole pubbliche a New York. Il sindaco Bill de Blasio ha annunciato che le lezioni in classe per le medie e i licei non inizieranno prima dell’1ottobre. Nelle scorse settimane si era deciso un rinvio di dieci giorni per il via libera delle classi, che avrebbero dovuto aprire i battenti il 21 settembre.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: almeno un morto per uragano Sally in Alabama
A Pensacola, Florida, in 4 ore e’ piovuto come in 4 mesi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
17 settembre 2020
17:02
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ di almeno un morto il bilancio dell’uragano Sally, che ha colpito il sud-est degli Usa con piogge torrenziali e alluvioni in Alabama e Florida. Nei due stati sono rimasti senza corrente oltre 540 mila utenti. Il decesso e’ avvenuto a Orange Beach, Alabama, come ha confermato il sindaco Tony Kennon, precisando che una persona e’ ancora dispersa.
A Pensacola, in Florida, il capo dei vigili del fuoco ha spiegato che in quattro ore e’ caduta la stessa quantità di pioggia di quattro mesi. Dopo aver toccato terra come uragano di categoria 2, Sally ha perso forza ed e’ stato declassato a tempesta tropicale, ma rimane il pericolo di inondazioni mentre si e’ spostato su Georgia centrale e stasera arriverà in South Carolina.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa 2020: Jim Carrey sarà Joe Biden al Saturday Night Live
Show satirico tornerà in onda dal 3 ottobre
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
17 settembre 2020
17:02
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Saturday Night Live ha il suo Joe Biden. L’ex vice presidente nonchè attuale candidato democratico alla presidenza sarà ‘reincarnato’ attraverso Jim Carrey. Lo show satirico della Nbc tornerà in onda dal prossimo tre ottobre in tempo per il rush finale della campagna elettorale per l’elezione del prossimo presidente degli Stati Uniti ed è pronto a prendere di mira i candidati.
La scelta di Carrey viene a sorpresa visto che l’attore non fa parte del cast abituale e il personaggio di Biden era stato precedentemente impersonato da Jason Sudeikis. Tuttavia SNL negli ultimi anni ha portato nello show diversi attori famosi tra cui Robert de Niro nelle vesti di Robert Mueller (il procuratore speciale per le indagini sul Russiagate, ndr), Brad Pitt nel ruolo del Dr. Anthony Fauci e Alec Baldwin come il presidente Donald Trump.  VAI ALLA POLITICA  VAI ALL’ECONOMIA  VAI ALLA CRONACA  VAI ALLE NOTIZIE DEL PIEMONTE  VAI ALLA TECNOLOGIAMONDO TUTTE LE NOTIZIE

Francia: Giscard d’Estaing dimesso da ospedale, sta bene
Ex presidente aveva ‘lieve infezione polmoni’ ma non Coronavirus
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
17 settembre 2020
17:11
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ex presidente della Repubblica francese, Valéry Giscard d’Estaing, ricoverato a Parigi lunedì scorso, ha fatto ritorno a casa, secondo quanto riferito dai suoi collaboratori.
Giscard, 94 anni, “sta bene e non sarà oggetto di alcun tipo di sorveglianza particolare”, precisano dal suo ufficio.
Giscard d’Estaing era stato ricoverato in seguito a “una lieve infezione ai polmoni” ma i medici avevano escluso subito un’infezione da coronavirus.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: a Wuhan primo volo internazionale dopo 8 mesi
Un aereo sudcoreano è atterrato nel primo epicentro pandemia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
17 settembre 2020
17:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’aeroporto di Wuhan, la città cinese primo epicentro dell’epidemia di coronavirus trasformatasi poi in pandemia globale, ha riaperto ai voli internazionali dopo otto mesi. Stamane è atterrato, infatti, un aereo della compagnia sudcoreana T’way con 60 passeggeri a bordo che d’ora in avanti opererà un volo a settimana tra Wuhan e Incheon.
Sono comunque cambiate le regole per gli arrivi internazionali: chiunque arrivi a Wuhan dall’estero infatti deve essere risultato negativo al Covid-19 nelle utlime 72 ore e deve presentare il risultato del test.
Nel resto della Cina è ancora vietato l’ingresso alla maggior parte delle persone provenienti dall’estero e chi è autorizzato deve comunque restare in quarantena per due settimane.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: aeroporto San Francisco aspira a diventare ‘silenzioso’
Con un programma di riduzione del 40% del livello di rumore
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
17 settembre 2020
17:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’aeroporto di San Francisco ha deciso di dare una tregua alle orecchie dei suoi passeggeri. SFO (sigla dell’aeroporto californiano) aspira infatti a diventare un ‘quiet airport’, ossia un aeroporto silenzioso, riducendo del 40% il livello di rumore nei suoi terminal.
Il primo passo è stato quello di limitare ai gate interessati gli annunci con gli altoparlanti invece di diffonderli per tutto il terminal. “Abbiamo investito tanto – ha detto il direttore Ivar C. Satero – nel rendere l’esperienza a SFO il più rilassante e piacevole possibile”. Secondo una comunicazione ufficiale inoltre sono stati eliminati oltre 90 minuti di annunci non necessari al giorno. Il prossimo passo sarà quello di ridurre il rumore di scale e passerelle mobili.
Altri aeroporti al mondo tra cui Doha in Qatar e Helsinki in Svezia hanno già adottato cosiddette politiche del silenzio per rendere l’attesa prima del volo meno stressante. Precedentemente SFO si era anche impegnato a diventare ‘zero-waste’ entro il 2021 mettendo al bando le bottigliette d’acqua monouso in plastica.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ruanda: negata libertà su cauzione allo ‘Schindler africano’
Sotto processo per 13 capi d’accusa, tra i quali terrorismo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
17 settembre 2020
17:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il tribunale di Kigali, capitale del Ruanda, ha negato oggi il rilascio su cauzione a Paul Rusesabagina, lo ‘Schindler africano’ il cui salvataggio di 1.200 persone dal genocidio del 1994 ispirò il film hollywoodiano ‘Hotel Ruanda’. Rusesabagina è sotto processo per 13 capi d’accusa, tra i quali terrorismo, omicidio, finanziamento e sostegno di gruppi ribelli.
Arrestato lo scorso mese in oscure circostanze, l’uomo – che vive all’estero da anni – è un oppositore del presidente del Ruanda, Paul Kagame. Quest’ultimo ha negato il rapimento denunciato invece dalla famiglia dell’ormai imputato. “La corte constata che i capi d’imputazione dell’accusa sono pesanti e gravi”, ha detto la giudice Dorothy Yankurije bocciando la richiesta di cauzione. “La corte ha disposto che Rusesabagina sia messo in carcere a titolo provvisorio per un minimo di 30 giorni in attesa del suo processo”, ha aggiunto.
Rusesabagina ha subito annunciato che farà appello contro questa decisione, e ha cinque giorni di tempo. L’uomo ha chiesto la libertà provvisoria per farsi curare in quanto sopravvissuto a un tumore, malato di cuore e iperteso; condizioni che richiedono cure costanti, come detto in precedenza dalla sua famiglia. “Le preoccupazioni addotte dal signor Rusesabagina sono prive di fondamento, dal momento che non dimostra come essere in carcere gli impedisca di accedere a tutta l’attenzione medica di cui ha bisogno”, ha detto la giudice.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: 234.000 i test in Gb, ma non bastano
Richiesta molto più alta, governo sotto tiro. Casi calano a 3395
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
17 settembre 2020
17:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Non basta il picco di 234.000 tamponi eseguiti in un solo giorno a colmare l’esplosione di richieste nel Regno Unito di test sul coronavirus, con le autorità sanitarie e il governo costretti ad ammettere di non riuscire in questa fase a smaltire le code di chi si prenota nell’ambito del sistema di Test and Trace: il meccanismo messo in piedi sull’isola – dove i contagi registrati oggi sono scesi solo di poco a 3395 – per cercare di tenere sotto controllo in questa fase in modo più capillare la diffusione del Covid-19.
“E’ ormai chiaro che oggi la richiesta supera la capacità che abbiamo”, ha detto oggi in Parlamento la baronessa Dido Harding, incaricata dal governo di Boris Johnson di gestire questa complessa operazione. Harding ha stimato che le prenotazioni sono al momento fra 3 e 4 volte superiori alla capacità dei laboratori, sebbene questa sia stata accresciuta esponenzialmente nel Regno in questi mesi, a livelli di record europeo in cifra assoluta.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: a Lesbo operazione per trasferire i migranti
Migliaia in rifugi improvvisati dopo incendio nel campo di Moria
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISOLA DI LESBO
17 settembre 2020
17:35
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sull’isola greca di Lesbo è in corso un’operazione di polizia per trasferire in un nuovo campo migliaia di migranti rimasti nelle strade dopo l’incendio nel campo di Moria avvenuto una settimana fa. Lo ha constatato un giornalista dell’Afp. A Moria vivevano in condizioni disastrose quasi 13.000 rifugiati: dopo l’incendio migliaia di persone si sono stabilite in rifugi improvvisati all’angolo di una strada e nei parcheggi chiusi dei supermercati.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: a Cuba un’app contro lunghe file all’Avana
Autorità analizzano i risultati di “Cola.Cu”
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’AVANA
17 settembre 2020
17:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Di fronte alle preoccupazioni per un possibile aumento dei contagi di coronavirus a causa delle lunghe file per i negozi, supermercati e banche che si registrano da giorni all’Avana, le autorità di Cuba hanno analizzato i risultati ottenuti da un’applicazione digitale che vuole “garantire la disciplina” delle persone che si trovano in fila in attesa di acquistare cibo o altri prodotti.
Il Consiglio provinciale di difesa dell’Avana ha analizzato l’uso di “Cola.cu” che è già attiva nella capitale, la città dell’isola più colpita da Covid-19. Cuba ha registrato finora 4933 casi confermati di coronavirus con 109 morti.
Le code, secondo gli avvertimenti delle autorità sanitarie, possono diventare un pericoloso focolaio se chi è in fila non mantiene la dovuta distanza fisica e non rispetta le misure sanitarie contro la pandemia.
Dallo scorso 1 settembre, l’applicazione cola.cu è stata distribuita in 186 punti vendita della capitale, che conta due milioni di abitanti.
L’applicazione “registra la cronologia degli acquisti e identifica la frequenza con cui le persone visitano le strutture, nonché i prodotti che acquistano”, come descritto.
L’app è considerata dalle autorità come parte dei meccanismi “per limitare il traffico intercomunale” di fronte alla “urgente necessità di ridurre il flusso di persone nelle banche” e in altri esercizi commerciali.
Cola.cu è stata sviluppata dall’Università tecnologica dell’Avana José Antonio Echeverría (Cujae). I suoi creatori lo descrivono come un modo per offrire un maggiore accesso a cibo o articoli per l’igiene e anche “evitare l’accaparramento di beni di prima necessità”.
Nel caso dell’Avana, dove gli abitanti di un comune della capitale non possono fare acquisti negli altri, Cola.cu consente anche di “confermare il rispetto del provvedimento”, che viene applicato dal 1 settembre. In città, il transito degli autobus pubblici è sospeso e vige un coprifuoco dalle ore 19 alle ore 5 del giorno seguente.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
5G: Amendola, l’Ue vuole la sicurezza, non è anti-Cina
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
17 settembre 2020
17:54
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“L’Europa che organizza una struttura e infrastruttura digitale, con una dotazione tecnologica imponente per le connessioni, deve anche avere un servizio di sicurezza nella gestione e trasmissione dei dati. La scelta dell’Europa non è anti-cinese o anti-competitor. Ma passa per una sicurezza che dovremo costruirci tutte insieme. Oggi la sicurezza passa per i dati”. Lo ha detto il ministro degli Affari europei Enzo Amendola a SkyTg24 rispondendo ad una domanda a proposito del dossier 5G-Huawei.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Libano: Adib chiede più tempo per formare governo
Media ipotizzano che premier incaricato possa gettare la spugna
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
17 settembre 2020
19:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il premier incaricato libanese Mustafa Adib chiede più tempo per formare il tanto atteso nuovo governo, incaricato di avviare le riforme strutturali che, secondo alcuni analisti, potrebbero far uscire il paese fuori dalla peggiore crisi politica ed economica degli ultimi 30 anni.
In una conferenza stampa dal palazzo presidenziale di Baabda, Adib ha detto di aver trovato un accordo col presidente Michel Aoun di proseguire le consultazioni per formare il governo. Non ha però precisato quanto questa proroga potrà durare.
Due giorni fa era scaduto il periodo di due settimane che i leader libanesi avevano fissato, parlando col presidente francese Emmanuel Macron a Beirut, come tempo massimo per la creazione dell’esecutivo.
Media libanesi non escludono che il premier incaricato possa gettare la spugna visti gli ostacoli sulla strada della formazione del governo.
Tra gli ostacoli maggiori si cita l’insistenza del duo sciita, Amal e Hezbollah, di controllare alcuni dicasteri chiave, in particolare quello delle finanze, nella gestione degli aiuti umanitari – sbloccati dopo la devastante esplosione di Beirut del 4 agosto – e dei negoziati col Fondo monetario internazionale per concedere al Libano l’atteso aiuto economico.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: Francia, contagi tornano sopra 10.000
50 i morti, altri 27 pazienti in rianimazione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
17 settembre 2020
19:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tornano sopra quota 10.000 i nuovi contagi in Francia nelle ultime 24 ore, a 10.593. Lo ha annunciato Santé Publique France nel suo comunicato quotidiano.
Le nuove vittime sono state 50, per un totale ormai di 31.095.
Il tasso di positività resta stabile alla quota degli ultimi giorni, 5,4%.
Il numero dei pazienti in rianimazione è di 27 in più rispetto a ieri.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Conte: ‘Italia seria, da Ue grande investimento di fiducia’
‘Siamo i massimi beneficiari delle risorse europee’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
17 settembre 2020
13:52
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Ci sono delle attenzioni particolari che ieri sono state riservate dalla presidente von der Leyen all’Italia. Noi ospiteremo il più importante vertice sulla sanità al mondo e siamo i massimi beneficiari delle risorse europee. C’è un grande investimento di fiducia da parte dell’Ue sull’Italia, ci stiamo comportando in modo serio e responsabile”. Così il premier Giuseppe Conte parlando con i cronisti dopo aver visitato una scuola romana.
“L’opposizione non è coinvolta sul Recovery? L’opposizione è in Parlamento, è coinvolta. Io sono pronto a andare a riferire ma deve essere il Parlamento a dirci le modalità del confronto”, sottolinea Conte che poi aggiunge: ‘Sul Mes mi sono già espresso. Un buon padre di famiglia ha un quadro finanziario da tenere presente e, sulla base delle necessità, valuta se andare o meno in banca. Ora siamo concentrati sul Recovery Fund. Se il quadro di finanza pubblica rendesse necessario un supplemento di risorse, lo valuteremo insieme al Parlamento”.
“Il superamento di Dublino fa piacere, l’Italia ha lavorato molto in questa direzione – prosegue il premier – L’attuale disciplina svantaggia i Paesi di primo approdo. Mercoledì attendiamo la proposta della commissione Ue, e da parte nostra, siamo già predisposti a lavorare alla modifica dei decreti sicurezza”.
“Io voterò a Roma e come già ho preannunciato al referendum voterò Sì – aggiunge – Non vedo nel taglio dei parlamentari una riduzione della rappresentatività. Se corredato con un percorso riformatore, può essere il primo passaggio per valorizzare in termini anche di autorevolezza i lavori parlamentari”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Navalny: no Lega a risoluzione Pe, spaccati Pd-M5S
Ok Dem e Forza Italia, Pentastellati astenuti con FdI.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
17 settembre 2020
16:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Lega ha votato no alla risoluzione adottata oggi dal Parlamento europeo che condanna fermamente l’avvelenamento di Alexei Navalny. Il M5S ed il Pd si sono spaccati: i dem hanno votato a favore insieme a Forza Italia, mentre gli eurodeputati pentastellati si sono astenuti insieme a Fratelli d’Italia.
La risoluzione chiede l’avvio immediato di un’indagine internazionale sul caso e alla Russia di cooperare e invita gli Stati membri a prendere una posizione chiara, in particolare mettendo rapidamente in atto misure restrittive ambiziose contro la Russia e rafforzando quelle già esistenti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Pe, sanzioni a Lukashenko,da 5/11 non lo riconosceremo
Ferma condanna delle violente repressioni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
17 settembre 2020
19:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Parlamento europeo ha chiesto sanzioni europee contro il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, condannando allo stesso tempo le violente repressioni dei manifestanti. In una risoluzione adottata oggi con 574 sì, 37 no e 82 astensioni, il Parlamento europeo ha respinto i risultati ufficiali delle cosiddette “elezioni presidenziali” che si sono svolte in Bielorussia il 9 agosto, dato che si sono svolte “in flagrante violazione di tutti gli standard riconosciuti a livello internazionale “. Una volta scaduto il 5 novembre “il mandato del leader autoritario uscente Alexander Lukashenko”, il Parlamento non lo riconoscerà più come Presidente del paese, si legge nel testo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nato, ambiente e sicurezza, verso un’alleanza più moderna
Temi affrontati a seminario, Nato and Nature: a changing climate
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
17 settembre 2020
19:54
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Si è tenuto oggi presso la sede della Nato il seminario dal titolo: “Nato and Nature: a changing climate”. L’evento di alto livello, organizzato congiuntamente dalle delegazioni di Italia e Regno Unito presso l’Alleanza Atlantica nel quadro della partnership tra i due Paesi per la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP26), ha visto la partecipazione, tra gli altri, del segretario generale della Nato Jens Stoltenberg; del vice primo ministro e ministro della Difesa del Granducato di Lussemburgo Francois Braush; del vice segretario generale del Seae (Eeas) con delega per le questioni economiche e globali, Stefano Sannino; del Commissario dell’Unione Africana per l’economia rurale e l’agricoltura, Josefa Sacko.
I temi ambientali e le possibili ricadute sulla sicurezza non sono nuovi per la Nato. Il Concetto Strategico approvato a Lisbona nel 2010 già li menzionava tra i fattori che “definiranno il futuro ambiente di sicurezza in aree di interesse per la Nato e avranno il potenziale di incidere significativamente sulla capacità dell’Alleanza di pianificare e operare”. L’evoluzione nel corso dell’ultimo decennio del fenomeno dei cambiamenti climatici ha tuttavia cambiato la percezione collettiva del fenomeno, con ripercussioni in ogni settore incluso quello della sicurezza. A partire da tale constatazione, il seminario ha offerto una prospettiva più ampia, consentendo di approfondire il rapporto tra ambiente e sicurezza, nella duplice declinazione dell’impatto che il primo – inteso come moltiplicatore di conflitti ma anche di opportunità – può avere sulla seconda nonché degli effetti che le misure adottate per proteggere i nostri cittadini sull’ambiente circostante, nell’ottica di elaborare adeguate misure di mitigazione.
Da tempo le Forze Armate italiane hanno intrapreso con convinzione e progetti tecnologicamente innovativi questa strada: un’esperienza e un approccio che l’Italia ha ritenuto importante condividere con i partner dell’Alleanza.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: Anna Netrebko in ospedale con polmonite
‘Più stanca da intimidazione di gente triste che del virus’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
17 settembre 2020
20:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il soprano Anna Netrebko vera diva della lirica, è ricoverata in ospedale positiva al Coronavirus con polmonite da cinque giorni. Ha informato lei stessa i suoi fan con un post sui social. “Avevo due scelte 1 continuare a star seduta a casa e aver paura di venire infettata o 2 cominciare a lavorare, guidare, correre a rischio di ammalarmi.
Io ho scelto senza se e senza ma 2 e non mi pento di niente.
Sono in ospedale da cinque giorni con la polmonite e presto mi riprenderò” ha scritto l’artista che ha cantato a luglio all’arena di Verona, ad agosto al circo Massimo d Roma al festival di Salisburgo e ha interpretato a settembre Elisabetta di Valois nel Don Carlo al Bolshoi, mentre sarà alla Scala di Milano per un recital a novembre. Netrebko ha spiegato di essersi isolata non appena a iniziato a non sentirsi bene anche se i tamponi erano negativi. “Sono arrivata in ospedale in tempo e mi aiutano. Tutto andrà bene! – ha aggiunto – Non è così spaventoso come lo descrivono”. “Mio marito Yusif (il tenore Yusif Eyvazov) ha gli anticorpi. In qualche modo ha sopportato la malattia ed è assolutamente sicuro per gli altri” ha assicurato, aggiungendo che anche suo figlio Tyago sta bene. Alla fine non ha risparmiato una nota polemica: “sono molto più stanca della m..rda legata ai test, alle quarantene, alle intimidazioni di persone tristi che dal virus. Sono felice che per me sia finita ora”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Clima: Ue, con target 55% al 2030 risparmi per 100mld
Timmermans presenta obiettivo che diventerà vincolante
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
17 settembre 2020
13:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Taglio delle emissioni di almeno il 55% al 2030 con priorità agli interventi per l’efficienza energetica degli edifici, rinnovabili e mercato Ue delle emissioni. E’ il piano presentato dal vicepresidente della Commissione Frans Timmermans. Il nuovo target al 2030 e l’azzeramento delle emissioni al 2050 – si sottolinea nel piano – significa risparmiare 100 miliardi di importazioni di energia nei prossimi 10 anni e fino a 3mila miliardi entro il 2050.
L’obiettivo del 55% sarà inserito nella legge sul clima e diventerà vincolante per l’Ue.

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-ATALANTA 16-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-ATALANTA 16-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più grande e…

2 giorni ago

VIDEOCONFERENZA DANILO ED ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-ATALANTA 14-05-2024

VIDEOCONFERENZA DANILO ED ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-ATALANTA 14-05-2024 Buon Martedì a tutte e tutti Voi! Eccoci…

4 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-SALERNITANA 12-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-SALERNITANA 12-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più sincero e…

6 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SALERNITANA 11-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SALERNITANA 11-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più sincero augurio…

7 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST ROMA-JUVENTUS 06-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST ROMA-JUVENTUS 06-05-2024 Un sincero saluto ed un ben ritrovato a tutte e…

2 settimane ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ROMA-JUVENTUS 04-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ROMA-JUVENTUS 04-05-2024 Buon Sabato e buon Weekend a tutte e tutti Voi!…

2 settimane ago