Cronaca

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 38 minuti

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 03:09 ALLE 23:29 DI VENERDì 20 NOVEMBRE 2020

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Al via i test di massa in Alto Adige
Obbiettivo 350.000 tamponi rapidi in 3 giorni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
20 novembre 2020
03:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Alle ore 8 inizierà in Alto Adige lo screening di massa. L’obiettivo è quello di sottoporre il 70% della popolazione, ovvero 350.000 persone, all’esame del tampone rapido. I test a tappeto dureranno tre giorni, fino a domenica, dalle 8 alle 18. Vengono effettuati in tutti i Comuni dell’Alto Adige in quasi 200 presidi. In molti casi si tratta delle palestre dei seggi elettorali. Gli asintomatici dovranno stare in quarantena per dieci giorni. Con lo screening di massa la Provincia autonoma intende piegare la cura dei contagi.
Martedì riapriranno gli asili e le scuole elementari.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: bonus spesa senza diritto, sanzionati in 700
Anche congiunti di esponenti della criminalità organizzata.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 novembre 2020
09:02
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Oltre 700 persone che avevano ottenuto indebitamente il “Bonus spesa Covid- 19”, per aver dichiarato, diversamente dal vero, di trovarsi in condizioni di difficoltà economica o di indigenza tali da non poter comprare generi alimentari e di prima necessità, sono state scoperte dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, nell’ambito dei controlli sui percettori del beneficio. Tra di loro anche congiunti di esponenti della criminalità organizzata.
Nel complesso sono state irrogate sanzioni amministrative, per indebita percezione di erogazioni pubbliche, per oltre 250.000 euro e sono stati segnalati i trasgressori agli Enti Comunali, al fine di avviare il recupero delle somme indebitamente percepite.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Fondi Lega: presunto prestanome scarcerato, ai domiciliari
Accolta richiesta difesa
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
20 novembre 2020
09:36
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
È stato scarcerato e posto agli arresti domiciliari Luca Sostegni, il presunto prestanome del commercialista Michele Scillieri, in cella dallo scorso luglio nell’ambito dell’indagine milanese su Lombardia Film.Commission e sui presunti fondi neri alla Lega.
Lo ha deciso oggi il gip Giulio Fanales, accogliendo la richiesta della difesa.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Violenza sessuale, figlio di Grillo verso rinvio a giudizio
I fatti risalgono all’estate 2019 in Costa Smeralda
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TEMPIO PAUSANIA
20 novembre 2020
10:11
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ciro Grillo, il figlio ventenne di Beppe Grillo, e tre suoi amici sono formalmente indagati per violenza sessuale in concorso. Le indagini condotte dal procuratore di Tempio Pausania, Gregorio Capasso, e dalla sostituta Laura Bassani sono concluse. A oltre un anno dalla denuncia formulata in una caserma dei carabinieri di Milano da una ragazza di 20 anni appena rientrata dalle vacanze in Sardegna, la vicenda giudiziaria – come riportano Repubblica, l’Unione Sarda e la Nuova Sardegna – che coinvolge il figlio del fondatore del Movimento 5 Stelle è a una svolta e la Procura è pronta per chiedere il rinvio a giudizio nei confronti di Ciro Grillo, Edoardo Capitta, Francesco Corsiglia e Vittorio Lauria.
Tutto ruota attorno a quanto accaduto la notte del 16 luglio 2019 nella villa di proprietà del comico, al Pevero di Porto Cervo, in Costa Smeralda. Tornata a Milano, la studentessa denunciò ai carabinieri di essere stata stuprata al termine di una serata iniziata al Billionaire insieme a un’amica e conclusa dalle due giovani in casa Grillo. Secondo quanto sempre sostenuto dall’accusa e stando a quanto emergerebbe dalle indagini, la “spaghettata” coi quattro si concluse con rapporti sessuali non consenzienti, dopo abbondante consumo di alcol, ripresi col telefonino. Ciro Grillo è difeso da Enrico Grillo, Ernesto Monteverde e Mariano Mameli difendono Edoardo Capitta, Romano Raimondo e Gennaro Velle difendono Francesco Corsiglia, Paolo Costa difende Vittorio Lauria.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Mondo Mezzo: confisca beni a Carminati e Buzzi per 27 milioni
Il provvedimento è stato eseguito dai militari del Comando provinciale della Guardia di Finanza.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
20 novembre 2020
10:32
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Confisca definitiva dei beni riconducibili, tra gli altri, a Massimo Carminati e Salvatore Buzzi imputati principali nel maxiprocesso al Mondo di Mezzo. Il provvedimento è stato eseguito dai militari del Comando provinciale della Guardia di Finanza. Il valore complessivo della confisca è di circa 27 milioni di euro. Tra i beni 13 unità immobiliari e un terreno a Roma e in provincia; 13 automezzi e 69 opere d’arte di importanti esponenti della scena artistica della seconda metà del XX secolo (Pop Art, Nouveau Réalisme, Futurismo e Surrealismo).
Il provvedimento ha riguardato anche i beni nella disponibilità di Riccardo Brugia, secondo gli inquirenti braccio destro di Carminati, Roberto Lacopo, Agostino Gaglianone, Fabio Gaudenzi, Cristiano Guarnera e Giovanni De Carlo, tutti arrestati nel dicembre del 2014 nell’ambito della prima operazione dell’inchiesta della Procura di Roma.”La confisca – è detto in una nota della Gdf – rappresenta l’epilogo delle indagini patrimoniali svolte nei confronti degli indagati e dei loro “prestanome”, delegate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Roma al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria ai sensi del “Codice antimafia” (D.Lgs. 159/2011), in una cornice di coordinamento investigativo con l’Arma dei Carabinieri. Gli specialisti del Gico “hanno ricostruito il “curriculum criminale” dei proposti, accertando la sussistenza dei requisiti di “pericolosità sociale” e della rilevante sproporzione tra i redditi dichiarati e i patrimoni accumulati nel tempo, necessari affinché il Tribunale capitolino emettesse vari decreti di sequestro, su richiesta della Procura della Repubblica, eseguiti a partire dalla fine del 2014″. A Carminati sono state confiscate, tra l’altro, la villa di Sacrofano e opere d’arte per un valore stimato di oltre 10 milioni di euro. Un’altra villa, nella stessa località, è stata affidata in comodato d’uso gratuito, per vent’anni, all’A.S.L. Roma 4 per la realizzazione di una importante struttura sociosanitaria per aiutare le famiglie di pazienti con autismo. Nei confronti di Buzzi la misura patrimoniale ha ad oggetto due immobili a Roma nonché le quote e il patrimonio di due società, per un valore stimato di oltre 2,6 milioni di euro.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: in strada contro la dad, torna la protesta a Torino
Studenti davanti Gioberti, rientrare in classe non è capriccio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 novembre 2020
10:37
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono circa una trentina gli studenti che questa mattina si sono ritrovati davanti al liceo Gioberti, nel centro di Torino, per la manifestazione ‘School for future’. In via Sant’Ottavio è il secondo venerdì che si danno appuntamento, mentre c’è chi come Maia, 16 anni, porta avanti la protesta tutti i giorni ormai da un mese.
Nonostante la circolare della dirigente scolastica Miriam Pescatore, che vieta la dad in luogo differenti dalla propria abitazione, i ragazzi anche oggi hanno scelto di seguire la didattica a distanza fuori dall’istituto. “Oggi siamo in tanti e la cosa mi rende felice – commenta Maia -. Prima ero solo io e poi si è aggiunta gente. Spero che questo serva allo Stato a capire quanto teniamo a ritornare a scuola. Non è un nostro capriccio, crediamo ci siano davvero delle serie problematiche legate alla didattica a distanza. Abbiamo avuto anche l’appoggio della ministra Azzolina, quindi speriamo venga fatto qualcosa per farci tornare in classe al più presto in sicurezza”.
Fuori dalla vicina scuola media Italo Calvino seguono la Dad Anita e Lisa. Anche loro sono state redarguite con una lettera dalla dirigente scolastica, Lorenza Patriarca. “Abbiamo risposto con una lettera privata – rivela la mamma di Anita – al momento non è il caso di dare altre risposte”.   PIEMONTE   VAI ALLA TECNOLOGIA    VAI ALLA POLITICA    VAI ALL’ECONOMIA    VAI ALLE NOTIZIE DAL MONDO

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

‘Ndrangheta:confiscati beni per 13 mln a imprenditore
E’ ritenuto affiliato a cosca del Reggino
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
REGGIO CALABRIA
20 novembre 2020
10:43
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Beni mobili e immobili per oltre 13 milioni di euro sono stati confiscati dal comando provinciale della Guardia di finanza di Reggio Calabria a Carmelo Sposato, di 46 anni, imprenditore edile, ritenuto affiliato alla cosca di ‘ndrangheta “Sposato-Tallarida” di Taurianova.
Il provvedimento è stato emesso su richiesta della Procura della Dda di Reggio Calabria, diretta da Giovanni Bombardieri, a conferma di quanto già disposto dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Reggio Calabria, con cui era già stata applicata la misura di prevenzione patrimoniale del sequestro di beni.
La figura di Sposato era emersa nell’ambito dell’operazione “Terramara Closed”, condotta dalla Squadra Mobile della Questura di Reggio Calabria, dal Reparto operativo dei Carabinieri e dal Nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza di Reggio Calabria, coordinata dalla Dda reggina e conclusa, nel dicembre 2017, con l’arresto di 47 persone, tra cui lo stesso imprenditore, per i reati di associazione per delinquere di tipo mafioso, intestazione fittizia di beni ed estorsione, aggravati dal metodo mafioso.
In quel contesto era emersa una significativa sproporzione tra il profilo reddituale e quello patrimoniale del nucleo familiare di Sposato. I beni confiscati sono costituiti da compendi societari, beni immobili e rapporti finanziari.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: neve all’Abetone e gran parte Appennino Pistoiese
Strade imbiancate, in funzione gli spalaneve
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ABETONE (PISTOIA)
20 novembre 2020
10:54
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sull’Appennino Pistoiese è arrivata la neve e, per gli operatori, si tratta di un buon auspicio per l’atteso avvio della stagione invernale ad Abetone e Cutigliano.
Montagne e strade si sono imbiancate già durante la scorsa notte e sono entrati in funzione gli spalaneve. E’ di fatto la prima nevicata a quote relativamente basse (circa 900 metri), una prima spruzzata era arrivata alla fine di ottobre, ma solo nelle cime più alte. Intanto sul web in molti si sono sbizzarriti a postare foto delle strade e delle piazze della montagna imbiancate. Altre nevicate sono attese per domani, sabato 21 novembre e per domenica 22, poi le temperature dovrebbero tornare sopra la norma.   METEO    PRIME VIDEO CHANNELS: ISCRIVITI! ORA è IN ITALIA, NON PERDERE QUESTA OCCASIONE!

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Covid: Nardella, Rt in Toscana verso 1,5
Sindaco Firenze, se indice va sotto fuori zona rossa
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
20 novembre 2020
11:15
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Come Rt siamo partiti da 1,8, adesso stiamo andando verso 1,5, sappiamo che questo era il limite che ci faceva passare dall’arancione al rosso. Nelle ultime 24 ore in Toscana abbiamo 2207 nuovi positivi, 594 nell’area fiorentina: siamo un po’ saliti rispetto a ieri, non possiamo dire che la curva si stia abbassando ma c’è una tendenza a una lieve diminuzione”. Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella.
“Se stabilizzeremo il dato dell’Rt sotto l’1,5 per un periodo consolidato – ha aggiunto – allora potremo uscire dalla zona rossa”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Taglieggiano negozianti, arrestati 2 Cc Nas e agente Aise
Firenze, pretendevano denaro su verifiche loro attività
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
20 novembre 2020
11:30
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Due carabinieri del Nas sono stati arrestati a Firenze, in esecuzione di custodia cautelare in carcere, con l’accusa di aver preteso somme di denaro da commercianti e professionisti, impegnandosi in cambio a soprassedere su presunte irregolarità riscontrate nel corso delle verifiche. Altre due persone sono finite ai domiciliari nell’ambito della stessa indagine: sono un appartenente all’Aise, già maresciallo della finanza, e un viticoltore. I due carabinieri erano già stati sospesi dal servizio e si trovavano agli arresti domiciliari dopo esser stati arrestati in flagranza, il 30 aprile 2020, mentre in un comune dell’hinterland si facevano dare 8mila euro da una dentista per scongiurare la chiusura del suo studio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Violenza donne: in Comune quadri con donne ‘sfregiati’
Installazione a Gazzo, nel padovano
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PADOVA
20 novembre 2020
11:38
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sette opere d’arte famose che esaltano la bellezza dell’essere donna, ma i cui volti sono sfregiati. Chi ha il segno del pugno sull’occhio, chi i lividi sul collo o chi il labbro tumefatto: la loro bellezza interiore viene calpestata. E’ l’idea degli assessorati alle Politiche Culturali e Sociali e alle Pari Opportunità del comune di Gazzo (Padova), che hanno fatto realizzare un’installazione artistica con sette pannelli per dire che ogni donna è un’opera d’arte da rispettare e non da sfregiare.
Nelle frazioni del Comune e in altri luoghi sono installate la Monna Lisa di Leonardo (1503), la Marylin Monroe di Andy Warhol (1962), la Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer (1665), la Dama con l’ermellino di Leonardo (1488), la Venere del Botticelli (1485), Jeanne Hébuterne di Modigliani (1918) e l’autoritratto di Frida Khalo (1946).
In contemporanea esce oggi uno spot con una coppia di giovani del posto (Noemi Ruzza e Leonardo Lazzaretti) che mette in scena episodi di violenza domestica sullo sfondo di una Gioconda sfregiata, che grazie all’aiuto di una persona esterna (Francesco Paciello) viene ripulita dalle ferite. “Un messaggio chiaro a tutte le donne che subiscono violenza – commenta il sindaco Ornella Leonardi – un invito ad uscire dal tunnel e farsi aiutare. E’ indispensabile farsi aiutare per riprendere le redini della propria vita”.
Lo scorso anno a Gazzo sono state installate cinque panchine rosse, una per frazione, ciascuna con una frase ad effetto come monito a non abbassare la guardia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Piazza San Carlo, chiesti un anno e 8 mesi per Appendino
Rito abbreviato per disastro, lesioni, omicidio colposo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 novembre 2020
12:24
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un anno e otto mesi di reclusione è la condanna chiesta dal pubblico ministero Vincenzo Pacileo per la sindaca di Torino, Chiara Appendino, al processo per i fatti di Piazza San Carlo. L’udienza si celebra nell’aula magna del palazzo di giustizia con rito abbreviato. Le accuse mosse dal magistrato contro la sindaca e altri 4 imputati sono di disastro, lesioni e omicidio colposo.
Il processo si riferisce a quanto accadde il 3 giugno 2017 in Piazza San Carlo, a Torino, durante la proiezione su maxi schermo della finale di Champions League. Una serie di ondate di panico tra la folla provocò oltre 1.500 feriti e, più tardi, la morte di due donne.
Il pm ha chiesto 3 anni e 6 mesi per Enrico Bertoletti, un professionista che si occupo di un progetto per conto degli organizzatori della serata; un anno e sette mesi per Maurizio Montagnese, responsabile dell’agenzia turismo Torino; un anno e otto mesi per l’allora questore Angelo Sanna; 2 anni per l’ex capo di gabinetto del comune, Paolo Giordana.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: medici Esercito a Cagliari, 300 tamponi al giorno
Sottosegretario Calvisi, il 24 saremo a Nuoro e il 26 a Oristano
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
20 novembre 2020
12:30
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Duecentocinquanta-trecento tamponi in più al giorno direttamente a bordo della propria auto per accelerare le verifiche sui casi di Covid grazie al secondo Drive Through della Difesa (il primo è partito a Sassari) che ha cominciato la sua attività alla Fiera di Cagliari.
Il presidio resterà attivo per circa due mesi, dalle 8 alle 14, dal lunedì al sabato. Oggi il via con 150 tamponi ma il ritmo aumenterà già da domani. In campo un ufficiale medico, due sottufficiali infermieri, personale militare del Dipartimento Militare di Medicina Legale di Cagliari e della Brigata Sassari, e personale dell’Ares-Ats Sardegna per un totale di 15 persone.
All’inaugurazione stamani anche il sottosegretario della Difesa Giulio Calvisi, che ha ricordato l’apertura del Dtd anche a Nuoro il 24 novembre e a Oristano il 26.
A disposizione anche un’unità mobile che ha già operato a Isili con oltre 500 tamponi in due giorni. “Sempre in collaborazione – ha precisato Calvisi – con le autorità sanitarie del territorio.
La Sanità militare non si sostituisce a quella civile. Agisce in supporto e seguendo le indicazioni della sanità civile”.
All’ingresso del Drive through ci sono all’accoglienza proprio gli operatori dell’Ats: possono sottoporsi al tampone solo le persone segnalate e indicate dall’autorità sanitaria come accade ad esempio alla cittadella di via Romagna. Previsto nei prossimi giorni anche un sostegno della sanità militare all’ospedale da campo davanti al San Francesco di Nuoro con l’invio di cinque medici e sei infermieri sempre in concorso con personale dell’autorità sanitaria del territorio. “Il Dtd ha una valenza sicuramente sanitaria ma anche sociale: consentiamo alle persone di potersi liberare dalla quarantena e di tornare alle proprie occupazioni o al proprio lavoro”, ha concluso il sottosegretario alla Difesa..
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: 50 episodi di crollo nell’ultimo anno
Rapporto Cittadinanzattiva: ‘Undici da settembre 2020′
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 novembre 2020
12:39
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cinquanta fra episodi di crolli, distacchi di intonaco, caduta di finestre, muri di recinzione ed alberi in prossimità delle scuole. Sono quelli che Cittadinanzattiva ha censito tra agosto 2019 e novembre 2020, dal 2013 si contano 326 episodi di questo genere, da settembre di quest’anno se ne sono registrati già 11. 17.343 scuole (il 43% dei 40.160 istituti scolastici italiani) sono situate in zone a rischio sismico elevato (zona 1 e 2), zone in cui vivono 4 milioni e 300mila bambini e ragazzi. Di queste scuole, 4.176 hanno inoltrato richieste di finanziamento al Ministero dell’Istruzione per effettuare verifiche di vulnerabilità sismica, ma le indagini finanziate sono 1.564 a fronte di 2.612 non finanziate (oltre il 60%) per mancanza di fondi.
Sono alcuni dei dati che emergono dall’Osservatorio civico sulla sicurezza a scuola, giunto alla XVIII edizione, presentato oggi da Cittadinanzattiva.
Sono 11 le regioni che hanno Comuni in zona 1 (quella a rischio sismico più elevato) ma tutte le regioni ad eccezione della Sardegna hanno Comuni e scuole in zona 2. In totale nelle due zone a rischio più elevato risiedono 4 milioni e 300.000 bambini e ragazzi. E’ quanto emerge dal dall’Osservatorio civico sulla sicurezza a scuola, giunto alla XVIII edizione, presentato oggi da Cittadinanzattiva in diretta streaming. Nel XVI Rapporto del 2018 di Cittadinanzattiva emergeva come solo il 5% delle scuole fossero adeguate sismicamente ed il 9% migliorate dal punto di vista sismico. Da qui la necessità di effettuare su tutte le altre scuole, particolarmente su quelle in zone ad elevata sismicità, le verifiche di vulnerabilità sismica per sapere quali interventi siano necessari e possibili per adeguarle sismicamente. Cittadinanzattiva è ricorsa all’istanza di accesso civico generalizzato rivolgendosi a tutti i Comuni che avevano ottenuto i finanziamenti per effettuare le verifiche di vulnerabilità sismica e sapere a che punto fossero e conoscerne gli esiti. A fornire risposte è stato un ente proprietario su cinque con informazioni dettagliate su 313 edifici scolastici. Pochissime le risposte fornite dalla Calabria e dalla Campania, entrambe con un alto numero di edifici sottoposti a verifica.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Molte Province e Città Metropolitane hanno fornito dati sull’intero universo dei propri edifici sottoposti a verifica come Salerno, Frosinone, Roma, Imperia, Ancona, Pesaro Urbino, Isernia, Catania, Brescia, Belluno, Treviso, e quella di interi Comuni di medie dimensioni quali Ascoli Piceno, Pistoia, Perugia, Spoleto, Terni. Rispetto ai 313 edifici scolastici, hanno effettuato le verifiche di vulnerabilità sismica il 98%. Il 94% (295) necessita di interventi strutturali – e si tratta di scuole che ad oggi sarebbero, tralasciando le chiusure per covid, funzionanti e aperte – ma solo il 32% di questi ha ottenuto finanziamenti ad hoc. Ad oggi risultano conclusi o quasi i lavori nel 10% delle scuole, il 6% li concluderà entro l’anno, il 36% nel 2021-2022, l’11% nel 2022-2023 e ben il 36% in data ancora da definire.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: neve sull’Appennino modenese, strade pulite
I mezzi spargisale in azione dalla mattinata
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
20 novembre 2020
12:43
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Neve sull’Appenino modenese, con poco più di cinque centimetri di neve caduti nella zona di Montefiorino, Frassinoro, il passo delle Radici, Pievepelago, Piandelagotti e la parte più alta del Frignano sopra Sestola.
Questa mattina sono usciti i mezzi spalaneve e spargisale sulle strade, tutte percorribili con catene o gomme da neve. I tecnici del servizio viabilità della Provincia raccomandano comunque prudenza agli automobilisti.
Per tenere pulita la rete di oltre mille chilometri di strade provinciali, la Provincia di Modena dispone quest’anno di 188 mezzi di cui 132 spartineve, tutti di ditte private convenzionate; di questi 65 sono in montagna e 67 in pianura.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Incidenti lavoro:2 operai morti folgorati nel Vibonese
Lavoravano a sistemazione grondaie in Municipio Filogaso
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FILOGASO
20 novembre 2020
12:53
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Due operai sono morti folgorati a Filogaso, in provincia di Vibo Valentia. Le vittime erano intente a sistemare alcune grondaie del palazzo municipale quando, secondo quanto si è potuto apprendere al momento, avrebbero inavvertitamente toccato i cavi elettrici. Inutili i soccorsi. Sul posto i carabinieri della Stazione di Maierato per che hanno avviato le indagini per risalire all’esatta dinamica dell’accaduto.
Non si conoscono le generalità delle due vittime. Tutta la zona è stata immediatamente transennata per tenere a distanza le persone giunte una volta appresa la notizia. Costernati per l’accaduto il sindaco del piccolo centro, Massimo Trimmeliti e il vicesindaco Daniele Rachieli che, entrambi fuori paese per impegni, stanno immediatamente rientrando.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Strage Erba: legale Rosa e Olindo,da reperti forse Dna utile
‘Chiederemo revisione processo prima estate’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
20 novembre 2020
12:57
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Ci sono anche elementi sui quali noi contiamo, tramite i quali chiederemo la revisione. Noi proveremo ad analizzarli ugualmente quei reperti, ritengo che questo rigetto non metta la parola fine su quei reperti, quindi proveremo ad analizzarli. Entro qualche mese presenteremo la richiesta di revisione del processo, per la precisione prima dell’estate”. Lo ha dichiarato – alla trasmissione Iceberg di Telelombardia – Fabio Schembri, legale di Olindo Romano e Rosa Bazzi condannati in via definitiva per la strage di Erba (Como).
“È chiaro che se ci tolgono la possibilità di analizzare i reperti la revisione può avere un altro tipo di consistenza -ha aggiunto l’avvocato intervistato dal giornalista Marco Oliva – .
Ecco perché stiamo aspettando una importante analisi, che vorremmo effettuare”.
“Ci interesserebbe tanto analizzare delle formazioni pilifere che sono state trovate sulla felpa del piccolo Youssef e altri reperti – ha concluso -. Per esempio un’impronta palmare che non è di Olindo e Rosa, non è dei soccorritori, che è lì pronta per poter essere inserita all’Afis (centro database impronte). Noi riteniamo che uscirebbe il Dna di terzi soggetti da quei reperti. Che ce li facessero analizzare e vediamo quale Dna esce. Potrebbe saltare fuori un altro soggetto che era presente sulla scena del crimine”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Botte e violenze alla moglie che ‘non rispetta obblighi’
Pizzaiolo bengalese arrestato da Carabinieri nel Bolognese
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
20 novembre 2020
13:08
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Era convinto che la moglie non rispettasse gli obblighi di famiglia, quelli stabiliti dalla religione, e per questo l’avrebbe più volte picchiata, minacciata di morte e costretta a rapporti sessuali contro la sua volontà. Un pizzaiolo 32enne, originario del Bangladesh, è stato arrestato dai Carabinieri di Fontanelice (Bologna) con le accuse di maltrattamenti in famiglia, violenza sessuale e lesioni personali aggravate.
L’uomo è stato raggiunto da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere chiesta dalla Procura di Bologna e firmata dal Gip Domenico Panza, a seguito delle indagini avviate circa tre settimane dai Carabinieri della cittadina dell’Imolese. La moglie dell’uomo, una sua connazionale poco più che ventenne e madre di due bambini piccoli, si era rivolta ai militari per chiedere aiuto, dicendo di essere in pericolo di vita. Secondo il suo racconto, il marito aveva cominciato a maltrattarla circa due anni fa, al suo arrivo in Italia dove lui già viveva.
L’avrebbe sottoposta a umiliazioni, minacce di morte, percosse, violenze sessuali e isolamenti a casa dedicati alla preghiera, con la possibilità di uscire soltanto per andare a fare la spesa e vietandole qualsiasi contatto sociale, per evitare di farla interagire con la comunità italiana. Dopo la denuncia della donna i carabinieri avevano da subito attivato il protocollo previsto dal ‘Codice Rosso’, sulla tutela delle vittime di violenza domestica e di genere.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Soldi Cup non versati,denunce e sequestri per dipendenti Asl
Sottratti 16 mila euro, 3 indagati da Procura Trani per peculato
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
RUVO DI PUGLIA (BARI)
20 novembre 2020
14:42
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tre dipendenti ‘infedeli’ della Asl di Bari in servizio a Ruvo di Puglia si sarebbero appropriati di oltre 16mila euro incassati dal Centro unico prenotazioni (Cup), omettendo di versarli alla tesoreria della Asl, in un caso simulando di aver subito un furto. I tre sono ora indagati dalla Procura di Trani per il reato di peculato e, su disposizione del Tribunale, la Guardia di Finanza di Trani ha eseguito nei loro confronti un provvedimento di sequestro preventivo per equivalente.
L’inchiesta, coordinata dal procuratore di Trani Renato Nitti, è partita nel 2017 dall’analisi delle anomalie riscontrate sui flussi finanziari dei versamenti e della consistenza di cassa del ‘Cup-Ticket del Distretto Socio Sanitario/2′ di Ruvo di Puglia (Ba), segnalata dalla Asl che ha collaborato alle indagini, rispetto ai corrispondenti versamenti alla tesoreria della stessa Azienda sanitaria. Durante l’inchiesta i tre dipendenti sotto stati sottoposti a procedimento disciplinare e sospesi dal servizio. Gli accertamenti dei finanzieri hanno consentito di ricostruire le modalità con le quali gli indagati avrebbero sottratto il denaro, cioè falsificando le rendicontazioni, simulando malfunzionamento del sistema e, in una occasione, dichiarando di aver subito il furto di quattromila euro di incassi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ascani, presto tutti a scuola, risolvere fragilità intorno
Viceministra del Pd, dad aiuta ma non sostituisce la presenza
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 novembre 2020
14:55
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Non c’è niente di più doloroso per me che vedere sospeso l’insegnamento in presenza. Siamo stati di fronte alla necessità, all’obbligo di sospenderla non perchè qualcosa non ha funzionato a scuola ma il sistema che gira intorno alle scuole ha mostrato fragilità. Dobbiamo riportare il prima possibile i ragazzi in presenza risolvendo quelle fragilità. Siamo al lavoro perchè come tutti vogliamo che i nostri bambini e ragazzi possano tornare al più presto a fare scuola in presenza, la didattica integrata può aiutarci ma non sostituire la presenza”. Lo ha detto la viceministra dell’Istruzione Anna Ascani (Pd) al convegno di Cittadinanzattiva.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Genoani contro laziali, 11 denunce
Aggressioni prima della gara del 22 febbraio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
20 novembre 2020
15:11
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Undici ultras del Genoa, dei gruppi Carruggi e 5 Rosso, sono stati indagati per due aggressioni nei confronti di tifosi laziali avvenute lo scorso 22 febbraio prima della partita.
Secondo quanto ricostruito dalla Digos la prima aggressione è avvenuta lungo via San Donato: due supporter della Lazio sono stati inseguiti e poi massacrati a calci, pugni e cinghiate tanto che uno dei due è finito in ospedale con una prognosi di 39 giorni. Dopo alcuni minuti un altro tifoso è stato accoltellato a una gamba nel centro storico, tra vico degli Indoratori e via di Scurreria, da un altro gruppo di ultras del Genoa, tra cui una donna. Dalle indagini è emerso che gli aggressori avevano programmato i raid già da qualche giorno, e si erano tenuti in contatto sia immediatamente prima, sia durante le aggressioni.
La procura ha chiuso le indagini nei giorni scorsi e ha notificato gli avvisi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Clochard multato, troppo lontano da casa
L’episodio a Como, sanzionato un uomo di 63 anni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
COMO
20 novembre 2020
17:00
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un senzatetto di Como, Pasquale, di 63 anni ha ricevuto ieri sera una multa da 280 euro (che saliranno a 400 in caso di mancato pagamento immediato) dalla Polizia per “essersi allontanato dal proprio domicilio in violazione delle restrizioni anti-Covid”. Gli agenti lo hanno multato alle 21.05 sotto i portici del liceo Volta, in pieno centro storico, dove l’uomo si era accampato.
Pur avendo formalmente un domicilio, in realtà Pasquale non ha casa e da una decina d’anni vive per strada: si mantiene chiedendo l’elemosina su un banchetto, con cartelloni che raccontano la sua storia. La multa è stata segnalata da Mattia De Marco, dei Giovani del Pd di Como. “Questa vicenda è l’ennesimo sviluppo di una situazione, quella dei senzatetto comaschi, che arriva oggi a un picco drammatico e paradossale” denuncia. ” È intollerabile che una persona che dorme per strada venga multata perché ha un domicilio solo sulla carta, quando in realtà chiama casa un giaciglio sotto a un portico”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: Toscana, disagi per forte vento
Alberi e rami caduti, interventi dei vigili del fuoco
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
20 novembre 2020
17:19
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Alberi e rami caduti, tegole pericolanti, verifiche di stabilità: questo il bilancio in Toscana, finora, degli interventi dei vigili del fuoco impegnati a causa del forte vento che sta battendo la regione. Al momento sono 89 gli interventi che pompieri hanno effettuato nelle province di Firenze, Prato e Pistoia. Il comando di Firenze ha effettuato 45 interventi mentre in coda ne restano 19. A Prato gli interventi già fatti sono stati 18 e quelli in coda 58.
Infine, a Pistoia, i pompieri hanno effettuato 26 interventi ed altrettanti ne restano in coda. Disagi ma per fortuna nessun danno a cose e persone per alcuni rami caduti e cavi dell’elettricità danneggiati dalle forti raffiche di vento che a Strettoia di Pietrasanta (VLucca) hanno superato i 70 km/h. I principali interventi hanno riguardato il cedimento di un albero lungo la carreggiata di via Casone, sempre a Pietrasanta. La strada è stata temporaneamente interdetta. Sul posto è intervenuta per gestire il flusso di mezzi la polizia municipale. In località Montiscendi, il vento ha strappato i cavi dell’elettricità. E’ in corso l’intervento da parte di Enel. Un ramo di pino è caduto invece in vicolo delle Monache nel centro storico senza nessuna conseguenza per cose e persone.
In Alta Versilia in via Gallena sono caduti degli alberi e sono iniziati i lavori per il ripristino della viabilità. Il forte vento ha causato qualche disagio anche nel comune di Camaiore (Lucca), soprattutto nelle zone collinari a Montemagno e a Metato per alberi caduti che ostruivano la viabilità.
Inoltre la squadra cartellonistica stradale ha riparato un cartello danneggiato.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tentano sequestro, 6 arresti
Operazione della Polizia a Varazze
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
20 novembre 2020
17:27
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una banda di spacciatori di droga ha tentato di sequestrare un imprenditore genovese per chiedere un riscatto alla famiglia ma il colpo è stato sventato dalla Polizia di Stato. L’operazione si è conclusa con l’arresto di sei persone. Secondo quanto ricostruito l’ imprenditore è stato invitato in un albergo di Varazze (Savona) e quando l’uomo è arrivato hanno tentato di rapirlo. La polizia teneva il gruppo sotto controllo con intercettazioni telefoniche. Le indagini sono affidate al sostituto procuratore Annamaria Paolucci della Procura distrettuale di Genova. La notizia è stata illustrata in una conferenza stampa dal procuratore capo di Savona Ubaldo Pelosi, dal Questore Giannina Roatta e dalla dirigente della Squadra Mobile Rosalba Garello.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: E-R, individuati centri di conservazione del vaccino
‘Prime dosi a operatori sanitari e presidi residenziali anziani’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
20 novembre 2020
17:36
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Regione Emilia-Romagna ha individuato i centri di conservazione e stoccaggio del vaccino anti-Covid (di Pfizer-Biontech) e le strutture sanitarie che somministreranno, nei prossimi mesi, le prime dosi destinate, nella fase iniziale, a personale sanitario e ai presidi residenziali per anziani.
Come richiesto dal Ministero della Salute, la Regione ha iniziato a organizzarsi per il futuro con un incontro, oggi in videoconferenza, tra l’assessorato alle Politiche per la salute i vertici delle aziende sanitarie e ospedaliere dei territori.
Scelti i luoghi dove verranno conservate le dosi del vaccino, dotati di congelatori che permettono temperature fino a -85 gradi, la mappa è stata trasmessa al Ministro ma non sarà resa nota “per ragioni di sicurezza – spiega una nota della Regione – come richiesto a livello nazionale”. Per quanto riguarda i criteri di scelta, le strutture sanitarie sono state individuate, da Piacenza a Rimini, in base ai bacini di utenza, al personale sanitario impiegato, oltre a quello operante sul territorio e in grado di raggiungere il presidio entro 30-60 minuti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 37.242 casi in 24 ore, 699 le vittime
Incidenza positivi-test torna a salire, è al 15,6%
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 novembre 2020
17:43
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 37.242 i casi di coronavirus individuati in Italia nelle ultime 24 ore, circa mille più di ieri. L’incremento delle vittime è invece di 699 in un giorno, in aumento rispetto a ieri.
Dopo giorni di calo, torna a salire l’incidenza dei positivi rispetto al numero di tamponi effettuati: è del 15,6% mentre ieri il dato era del 14,4%. I tamponi effettuati nell’ultimo giorno sono stati 238.077 circa 12mila in meno rispetto a ieri.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Flash mob di protesta ai Civili Brescia
Personale sanitario: “Ieri eroi, ora abbandonati”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BRESCIA
20 novembre 2020
17:51
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una protesta silenziosa è andata in scena oggi sulla scalinata d’accesso agli Spedali civili di Brescia. Protagonisti sono stati uomini e donne del personale sanitario del principale ospedale bresciano, con camice e mascherina e a distanza di due metri l’uno dall’altro.
“Ieri eravamo eroi ora siamo abbandonati” è stato detto dal gruppo composto da un centinaio di persone.
Un flash mob con i protagonisti che si sono posizionati guardando la porta di ingresso del Civile. “Una protesta per far emergere la gestione interna di queste settimane che non tiene conto del personale impegnato quotidianamente in reparto” è stato spiegato.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo:allerta rossa in Calabria, venti forti al centrosud
Da domani mattina piogge, fulmini e grandinate
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 novembre 2020
18:00
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La perturbazione che in queste ore ha colpito il centrosud continuerà ad interessare nelle prossime ore le regioni centro meridionali, con venti forti e piogge.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione ha emesso una allerta meteo che prevede a partire dalla mattinata di sabato il persistere di venti forti e di burrasca su Sardegna, Emilia- Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania. In Calabria, a partire dal primo pomeriggio di domani, si prevedono venti da forti a burrasca forte e precipitazioni diffuse, che localmente potranno anche essere molto intense e accompagnate da fulmini e grandinate.
Sulla base dei fenomeni previsti, il Dipartimento ha dunque valutato per sabato un’allerta rossa su gran parte del versante ionico della Calabria e un’allerta arancione su Basilicata, gran parte della Puglia e della Campania e su parte della Calabria.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: Azzolina, al lavoro per chiudere questa parentesi
Giornata dell’infanzia e dell’adolescenza, ‘I giovani devono crescere insieme’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 novembre 2020
18:18
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Oggi celebriamo la Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, per ricordarci sempre che proteggere e tutelare i più piccoli è un dovere, oltre che una responsabilità collettiva. La scuola è il luogo per eccellenza dove trovano le risposte ai loro perché. La scuola è il posto dove bambini e ragazzi possono sentirsi al sicuro. Per loro, per la scuola che tanto amiamo e per tutto il nostro Paese, continuiamo a lavorare affinché si chiuda presto questa parentesi delicata che ci ha messo alla prova. Bambini e adolescenti hanno diritto di vivere, scoprire e crescere insieme, divertendosi, e devono tornare a farlo presto. Facciamo in modo che la loro luce splenda sempre. Per noi è un dono. Per loro un diritto”. Lo scrive su fb la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina.
“Nonostante le distanze e anche un pò di preoccupazione – sottolinea la ministra – i nostri piccoli e i nostri adolescenti non si sono arresi, la loro infinita curiosità e la loro voglia di imparare non si sono arrestate neanche davanti alla pandemia. Come sempre, resilienti e genuini sono riusciti ad insegnarci molto di più di quanto potremmo fare noi”. “La scuola è il posto dove bambini e ragazzi possono sentirsi al sicuro, accolti, compresi e stimolati, grazie al lavoro incessante dei docenti, dei Dirigenti e di tutto il personale ATA a cui va il mio sentito grazie”, conclude Azzolina.
Umbria proroga la didattica a distanza per le secondarie  – Prorogata in Umbria fino al 29 novembre la didattica a distanza per le scuole secondarie di primo e secondo grado statali e paritarie. Lo prevede un’ordinanza firmata dalla presidente della Regione, Donatella Tesei, anche in considerazione del parere espresso dal Comitato tecnico scientifico regionale. Il provvedimento è in vigore da lunedì prossimo, 23 novembre, sino al 29 novembre ed estende la validità delle misure già in essere.
In strada contro la dad, torna la protesta a Torino  – Sono circa una trentina gli studenti che questa mattina si sono ritrovati davanti al liceo Gioberti, nel centro di Torino, per la manifestazione ‘School for future’. In via Sant’Ottavio è il secondo venerdì che si danno appuntamento, mentre c’è chi come Maia, 16 anni, porta avanti la protesta tutti i giorni ormai da un mese. Nonostante la circolare della dirigente scolastica Miriam Pescatore, che vieta la dad in luogo differenti dalla propria abitazione, i ragazzi anche oggi hanno scelto di seguire la didattica a distanza fuori dall’istituto.
“Oggi siamo in tanti e la cosa mi rende felice – commenta Maia -. Prima ero solo io e poi si è aggiunta gente. Spero che questo serva allo Stato a capire quanto teniamo a ritornare a scuola. Non è un nostro capriccio, crediamo ci siano davvero delle serie problematiche legate alla didattica a distanza. Abbiamo avuto anche l’appoggio della ministra Azzolina, quindi speriamo venga fatto qualcosa per farci tornare in classe al più presto in sicurezza”. Fuori dalla vicina scuola media Italo Calvino seguono la Dad Anita e Lisa. Anche loro sono state redarguite con una lettera dalla dirigente scolastica, Lorenza Patriarca. “Abbiamo risposto con una lettera privata – rivela la mamma di Anita – al momento non è il caso di dare altre risposte”.
Video di piccoli alunni di Bari: ‘Il virus non ci fermerà’ (di Vincenzo Chiumarulo) – Il futuro del mondo è nelle mani dei bambini ma sono proprio loro, in questa pandemia, a pagare il prezzo più alto, perché rischiano di perdere i diritti fondamentali, tra cui quello di studiare, tutti insieme, in una scuola. Per questo in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, la dirigente dell’istituto comprensivo ‘Japigia 1-Verga’ di Bari, Patrizia Rossini, ha deciso di far realizzare a docenti e alunni un video in cui raccontare questa nuova condizione di vita. Una condizione in cui la perdita della ‘normalità’ rischia di minare la serenità dei più piccoli.
Il video comincia con l’immagine di un’aula vuota: sui banchi non ci sono colori e disegni, ma solo la boccetta di un disinfettante per le mani. Le docenti, allora, si chiedono “dove sono finiti i bambini? Il loro mondo è stato stravolto, e nessuno ci ha fatto caso”, rilevano. L’immagine poi si sposta nel cortile della scuola ma anche qui non c’è traccia dei giovani alunni che rischiano di sentirsi “isolati” ed “emarginati”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: polemiche su Crisanti. Aifa: ‘Infondate parole su vaccino’
Il professore: ‘Ma oggi non lo farei. Voglio che sia approvato e vedere i dati’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 novembre 2020
21:39
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Senza i dati non mi vaccino”. Troppa velocità, fasi saltate, conoscenze insufficienti. “Per fare un vaccino, io personalmente, voglio che sia approvato e voglio vedere i dati”, dice Andrea Crisanti, direttore di microbiologia e virologia all’Università di Padova. Parole che hanno scatenato una lunga scia di polemiche e contro-dichiarazioni. A partire dal presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli che, alla conferenza stampa del venerdì al ministero della Salute sull’analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia non dà spazio a dubbi: “Se ci fosse il primo vaccino oggi in Italia Franco Locatelli lo farebbe senza la minima esitazione”. I vaccini anti-Covid “che verranno resi commercialmente disponibili – puntualizza Locatelli – seguiranno, per quanto in una situazione emergenziale, tutta una serie di step ineludibili garantiti dalle agenzie regolatorie. Quindi – ammonisce Locatelli – è bene ricordare sempre la responsabilità di affermazioni che poi possono avere riverbero mediatico”. Un tema, questo della sicurezza dei vaccini anti-Covid, sorvegliato speciale.
Da oltreoceano, Anthony Fauci, il massimo esperto di malattie infettive negli Stati Uniti e membro della task force anti-Covid della Casa Bianca interviene sottolineando che i dati dei due vaccini di Pfizer e Moderna sono “affidabili” e la velocità con la quale sono stati sviluppati “non ha compromesso la loro sicurezza e la loro integrità scientifica”. Ma in Italia la polemica infuria. “Io sono uno dei firmatari-proponenti della vaccinazione antinfluenzale, come faccio ad essere contrario a un vaccino?”, precisa in serata Crisanti spiegando: “Questa è una autentica strumentalizzazione”. “Facendo fase 1, 2 e 3 in parallelo, di fatto ci si porta appresso tutti i problemi delle varie fasi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
È vero che così si arriva prima, ma poi serve tutto un processo di revisione dietro, che non è molto facile da fare”, dice Crisanti. Dichiarazioni “gravi e infondate”, per il direttore generale dell’Agenzia italiana del Farmaco (Aifa), Nicola Magrini. “Gli studi clinici sui vaccini anti Covid-19 hanno effettuato tutte le fasi di validazione e valutazione”, afferma Magrini e rivolgendosi a Crisanti: “Credo che con le sue parole rechi un danno grave al Paese, oltre che a se stesso”. Per il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, “Crisanti si sbaglia. Il vaccino anti-Covid sarà sicuro”, mentre l’infettivologo Matteo Bassetti su Facebook, chiede che “Governo e comunità scientifica prendano le distanze da queste affermazioni gravissime”. I vaccini Covid “avranno una sicurezza identica a quella che hanno tutti i vaccini approvati da quando l’Ema esiste”, dice Guido Rasi, già direttore esecutivo dell’Agenzia Europea dei Medicinali (Ema) mentre Mario Melazzini, l’Ad di Ics Maugeri, in passato anche lui a capo di Aifa, sottolinea che “sulle tempistiche che sono state date per i vaccini contro il Covid ce la si può fare rispettando il rigore scientifico e tecnico”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Fedez: Scena Unita,2 milioni in 5 giorni
‘Tra benefattori Vasco Venditti e De Gregori’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 novembre 2020
16:46
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“In 5 giorni sono stati raccolti 2 milioni di euro per Scena Unita”: lo ha detto Fedez intervenendo a Focus Live, parlando del fondo gestito da Cesvi in collaborazione con La Musica che gira e Music innovation hub, per dare un concreto aiuto ai lavoratori del mondo dello spettacolo impossibilitati ad operare e sostenere la progettualità per una ripartenza del settore.
“A oggi hanno aderito Vasco Rossi, De Gregori, Venditti” ha aggiunto Fedez, spiegando che “ora inizia il lavoro vero, quello del comitato tecnico scientifico, che dovrà istituire il bando per capire come erogare il denaro”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cinema: è morta la regista Valentina Pedicini
42 anni, ultimo film Faith premiato ai festival internazionali
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 novembre 2020
13:03
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ morta il 20 novembre prematuramente la regista Valentina Pedicini , dopo aver lottato contro una grave malattia. Lo rende noto la produttrice del suo ultimo film Faith, Donatella Palermo. La Pedicini era nata a Brindisi il 6 aprile 1978, si era diplomata in regia presso la Zelig International School of Documentary; con il documentario “Dal Profondo”(2013) aveva vinto il Premio Solinas, partecipato al Festival di Roma e ai Nastri D’Argento, entrando in cinquina ai David di Donatello. Il suo corto “Era Ieri” (2016) è stato selezionato alla Settimana Internazionale della Critica al Festival di Venezia. “Dove Cadono Le Ombre” con Elena Cotta e Federica Rosellini, è stato il suo esordio nella finzione, prodotto da Fandango e presentato alle Giornate degli Autori a Venezia 2017.
Così la ricorda Donatella Palermo, produttrice del suo ultimo film “Faith”: “Oggi Valentina non c’è più. Questa appena trascorsa è stata la sua ultima notte. È difficile da accettare.
Penso al suo film Dal Profondo: comincia con una discesa nell’oscurità della terra, un’immagine che si fa sempre più buia e una voce di donna che dice: ‘Respira, respira piano, non aver paura; presto i tuoi occhi si abitueranno al buio’. E alla fine del film una donna cammina sull’orizzonte e appare una scritta: E non so passare ora a nuoto la notte | ho fatto qualcosa contro la paura | mi sono seduta a scrivere | per chi vorrà sedersi.
Ecco, Valentina non ha passato la notte, ma ha scritto i suoi film. Noi possiamo sederci a guardarli e qualcosa di lei c’è ancora. ‘e la notte adesso fa meno paura’ (da Faith)”.
Così la ricorda Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema: “Sono molto addolorato per la scomparsa prematura di Valentina Pedicini, regista di talento che ci ha portato con il suo ultimo delicato e potente lavoro Faith all’Idfa di Amsterdam e poi a Berlino, documentario prodotto da Rai Cinema che ha raccolto meritatamente tanti riconoscimenti nel mondo”.    CINEMA

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Oscar, Francia candida Due, il regista è un italiano
Applaudito esordio di Filippo Meneghetti con Sukowa e Chevallier
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 novembre 2020
12:20
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’opera prima di un regista italiano Filippo Meneghetti che lavora a Parigi da alcuni anni, è stata scelta per rappresentare la Francia nella corsa all’Oscar per il film straniero. S’intitola Due, ha debuttato al festival di Toronto, è passato in anteprima anteprima alla Festa di Roma ed ha collezionato in tutto il mondo recensioni entusiastiche. In Italia distribuito da Teodora film, doveva uscire il 5 novembre e sarà, dicono alla distribuzione, il primo film del loro listino quando riapriranno le sale. Un esordio definito ‘sorprendente’ e una scelta che sembra andare contro i clichè sullo sciovinismo francese visto che la nazionalità del regista.
Il film, interpretato da Barbara Sukowa e Martine Chevallier. E’ la storia di due donne mature, Nina e Madeleine che si amano in segreto da decenni. Tutti, compresi i parenti di Madeleine, pensano che siano solo vicine di casa, vivendo entrambe all’ultimo piano dello stesso palazzo. Quando la routine di ogni giorno viene sconvolta da un evento imprevisto, la famiglia di Madeleine finisce per scoprire la verità e l’amore tra le due è messo a dura prova.
L’Italia designerà il film la prossima settimana: tra le 25 opere iscritte il 24 sarà deciso chi concorrerà alla nomination.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tamaro, verso su banconota è gesto libertà
“Ribellione ad algoritmi che rendono mondo ipercontrollato”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PERUGIA
20 novembre 2020
12:04
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Scrivere un verso su una banconota è un gesto di libertà e ribellione umana. Di ribellione agli algoritmi che rendono questo mondo ipercontrollato”: a dirlo è Susanna Tamaro. Lo fa spiegando uno dei motivi che l’ha spinta a scrivere a matita su una banconota da 10 euro la frase “L’amore è attenzione. Anima Mundi. S.Tamaro”, per poi spenderla a Orvieto scalo una decina di giorni fa. “Sono angosciata e preoccupata da questo mondo controllato, l’algoritmo ci ha tolto l’elemento della sorpresa – aggiunge la scrittrice – e una frase scritta su una banconota può, invece, ancora illuminarti ed emozionarti”.
Tamaro racconta inoltre che l’idea di scrivere sulle 10 euro per poi “liberare quei soldi alle mani del destino”, nasce da un ricordo degli anni Novanta. “Quando – dice – su una banconota di mille lire trovai scritta la frase ‘Se la vita è un percorso, è un percorso in salita’ che era contenuta nel mio libro ‘Va dove ti porta il cuore’. La stessa frase – ricordo ancora – la ritrovai scritta in giapponese in un pacco che mi arrivò proprio dal Giappone, un fatto che mi colpì molto”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Doc chiude con il record di ascolti, 8,5 milioni e 30%
Vola l’ultima puntata della fiction di Rai1 con Luca Argentero
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 novembre 2020
11:14
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Chiude con il botto di ascolti Doc – Nelle tue mani: l’ultima puntata del medical interpretato da Luca Argentero ha incollato ieri sera a Rai1 una media di 8 milioni 510 mila telespettatori pari al 30.8% di share, dato record per la stagione autunnale della serie.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
hit parade, AC/DC e Negramaro subito al top
Tiziano Ferro slitta al terzo posto
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 novembre 2020
19:02
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Gli AC/DC con ‘Power up’ e i Negramaro con ‘Contatto’ entrano al primo e secondo posto della classifica Fimi/Gfk degli album più venduti della settimana e fanno slittare in terza posizione Tiziano Ferro che con ‘Accetto miracoli: l’esperienza degli altri’ era al vertice la scorsa settimana.
Diciassettesimo alcum degli AC/DC, Power Up mostra la grande energia della rock band dopo cinquant’anni di attività. Con ‘Contatto’, parola che tutti sogniamo in questo momento di paura, i Negramaro tornano splendidamente in scena con il loro decimo lavoro.
Scalzato dal secondo al quarto posto Qvc9 – quello che vi consiglio vol. 9 del rapper romano Gemitaiz, tra i massimi esponenti dell’hip hop italiano, e scende dal quinto al sesto posto Bruce Springsteen con l’album ‘Letter to you’, il ventesimo in studio per il Boss, realizzato con The E Street Band. E altra new entry al settimo posto con l’esistenzialista ‘L’ultima casa accogliente’ dei The Zen Circus, undicesimo album in studio.
Per la quarta settimana consecutiva Bottiglie Prive’ di Sfera Ebbasta guida la classifica dei singoli, mentre è appena arrivato il nuovo album, Famoso, il 20 novembre.
Tutte new entry nella la classifica dei vinili con al primo posto gli AC/DC con ‘Power up’, al secondo i Negramaro con ‘Contatto’, al terzo Lucio Dalla con Dalla 40th Legacy Edition e al quarto ‘L’ultima casa accogliente’ di The Zen Circus.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
‘Vivere nella Comunità’, al via la Scuola Politica
Lectio magistralis affidata a ceo Intesa Sanpaolo, Carlo Messina
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 novembre 2020
20:57
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Al via il ciclo di studi promosso dalla Scuola Politica “Vivere nella Comunità”, fondata da Pellegrino Capaldo insieme a Marcello Presicci e a numerose personalità del mondo accademico come i professori Sabino Cassese, Francesco Profumo, Paolo Boccardelli, Bernardo Mattarella e – fra gli altri – i rappresentanti di Intesa Sanpaolo, Poste Italiane, Enel, Sace, Banca d’Italia, SKY, Ericsson, Ferrovie dello Stato e Fondazione Compagnia di San Paolo.
Il consigliere delegato di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, ha tenuto la Lectio Magistralis dal titolo “L’importanza della formazione e l’investimento nei giovani”. “E’ motivo di grande soddisfazione personale far parte di questo progetto formativo di altissimo livello, un’iniziativa dedicata ai giovani, al capitale umano e all’ampliamento delle competenze. Come Intesa Sanpaolo sosteniamo questo progetto poiché siamo profondamente convinti che la Scuola Politica “Vivere nella Comunità” potrà rappresentare un elemento di forte rafforzamento nella formazione dei partecipanti, utile per tutto il Paese”, ha detto Messina.
L’aiuto ai bisognosi, l’attenzione ai giovani e il sostegno all’economia circolare sono nel “dna del nostro gruppo – ha aggiunto Messina – rappresentano la nostra identità e noi vogliamo continuare a investire per fronteggiare l’emergenza delle persone, specie in questo momento complesso per il paese”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Gioè e Valle, Vite in fuga il nostro family thriller
Su Rai1 sei prime serate con la regia di Ribuoli
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 novembre 2020
20:28
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una storia intergenerazionale, un drama dotato di assonanze con lo spirito drammatico ma carico di potenzialità del tempo che stiamo vivendo. “Vite in Fuga è una serie action che mette al centro un intero nucleo familiare non solo sradicandolo dalla loro quotidianità, ma ponendolo all’improvviso di fronte a delle domande: cosa sappiamo delle persone che amiamo?”. Claudio Gioè (La meglio gioventù, La Mafia uccide solo d’estate, Il sistema, Passeggeri Notturni) è protagonista insieme ad Anna Valle, sua moglie, di Vite in fuga, la fiction tv che sbarca su Rai1 dal 22 novembre per 6 prime serate con la regia di Luca Ribuoli (in anteprima su RaiPlay dal 20), una coproduzione Rai Fiction Paypermon. Con la partecipazione di Giorgio Colangeli, Barbora Bobulova e Ugo Pagliai.
L’attore palermitano fa notare: “E’ l’avventura straordinaria di una famiglia normale, al centro di un grande intrigo di cui non conosce ragioni e confini. Claudio e Silvia Caruana hanno denaro, rispettabilità, un matrimonio che dura da vent’anni e due figli che non hanno mai dato problemi. Finché un giorno Claudio (Gioè) finisce sotto inchiesta per lo scandalo finanziario della Banca per cui lavora, riceve numerose minacce e, quando il collega e amico Riccardo viene trovato morto, il principale indiziato dell’omicidio sembra essere proprio lui. La fuga appare l’unica soluzione possibile. Per sottrarsi alle minacce, scoprire la verità sull’omicidio di Riccardo e riabilitare il proprio nome, accetto l’aiuto di Cosimo ex agente dei Servizi segreti, che offre alla mia famiglia identità fittizie e un futuro nuovo da iniziare lontano, sotto mentite spoglie, tra i monti dell’Alto Adige”.
Per i Caruana inizia un percorso fatto di pericoli, sospetti, sorprese scioccanti, un percorso doloroso ma necessario che li condurrà alla verità e a riscoprire i valori che li avevano uniti. “Una famiglia borghese, che pensa di avere tutto, quasi perfetta”, spiega Gioè, mentre si trova in Sicilia sul set di un’altra serie Rai targata Palomar – già definita la risposta a Montalbano – “Màkari” tratta da quattro racconti di Gaetano Savatteri, per la regia di Michele Soavi (“qui sono Saverio Lamanna, giornalista appena licenziato dall’incarico di ufficio stampa di un viceministro, che decide di tornare da Roma in Sicilia, nella casa di famiglia, giriamo con rigide norme anti covid due tre tamponi a settimana”). A proposito di Covid Gioè rileva “oggi come in Vite in Fuga ci troviamo con un nemico invisibile a dover fare i conti, se nella finzione filmica scappiamo, ci ritroviamo a cambiare casa e rinchiuderci in zone di montagna, con persone a noi sconosciute. Così oggi molte persone sono a casa in smart working, tanti hanno perso il lavoro o sono costretti a sacrifici a reinventarsi, molti vedono i propri compagni di vita sotto una nuova luce, con convivenze quotidiane”. Detto questo l’attore siciliano che con Ribuoli ha già lavorato ne la Mafia uccide solo d’estate, ha amato molto questa serie “mi sono trovato bene, era molto movimentata, fino alla fine quando ho letto la sceneggiatura volevo sapere come andava a finire”.
Anna Valle è Silvia che poi nella nuova identità si chiamerà Anna, e risponde: “Il mio è un personaggio in continua evoluzione e questo per un attore è sempre una grande sfida, le sue certezze vacillano, la storia è un family triller serrato. Sono la moglie di Claudio (Claudio Gioè), i nostri figli adolescenti Alessio (Tobia De Angelis) e Ilaria (Tecla Insolia) credono di avere il pieno controllo della loro vita. Quando le nostre vite subiranno un tale stravolgimento, dopo un momento di smarrimento, arriveranno anche le domande. Io chi ero, volevo davvero la vita che ho fatto fino ad oggi, la tranquillità la bella casa, cosa ho trascurato, e mio marito chi è davvero?. Mi trovo ad assumere l’identità di una donna nuova, o forse quella che non ho mai saputo o avuto il coraggio di essere. Troverò a trovare conforto in una persona. Ma poi la situazione evolverà ancora”. La regia di Luca Ribuoli è moderna – insieme abbiamo già lavorato mi conosce bene – A Claudio Gioè, devo molto è un collega che sa ascoltare”. Anna Valle è stata impegnata negli ultimi mesi e settimane tra stop and go contemporaneamente su due set Luce dei Tuoi Occhi con Giuseppe Zeno per Mediaset e la Compagnai del Cigno con Alessio Boni per Rai1: “Si diciamo che era un tampone continuo ma sono stati tutti molto disponibili e professionali. La prima storia con Zeno è un thriller melodrammatico ambientato a Vicenza in un’affascinante accademia di danza. Sono una donna ambiziosa e coraggiosa convinta che la figlia, creduta morta, sia viva e sia una delle allieve dell’Accademia di danza dove lei, ora famosa star, mosse i primi passi”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un diario e poesie d’amore contro la pandemia
Il diario di Paci- l’amore non basta per amare di Mauro Leonardi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 novembre 2020
14:45
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Poesie d’amore per combattere la paura e l’isolamento a cui ci costringe la pandemia. L’idea è di un sacerdote-scrittore, don Mauro Leonardi. In prima linea nell’assistenza ai detenuti, curatore di una rubrica fissa su ‘Avvenire’, studioso e teologo, don Mauro scrive anche romanzi d’amore. E poesie. I suoi versi dal titolo ‘L’amore non basta per amare’ spopolano da tempo sui social e sono il motivo conduttore della sua nuova creazione “Il diario di Paci. L’amore non basta per amare’ (Kdp Amazon, pag.349)”.
Paci è una donna, non amata dal marito, che scrive un diario, una pagina ogni due giorni, in cui annota i dettagli della quotidianità, i sentimenti, i dolori, i tradimenti e le passioni che governano la sua vita e quella di chi le sta accanto.
Il romanzo, che è nei fatti una raccolta di prose poetiche, offre così uno spunto per meditare, non solo sui vari aspetti dell’esistenza, nel bene e nel male, ma soprattutto sull’amore: vero tema dominante del suo diario. “Voglio le cose che sono nella mia giornata – è uno dei versi della poesia di don Mauro nel diario di Paci – voglio che sono con te. Fatte con te.
Raccontate a te. E poi ti racconto le cose solo mie. Che faccio io. Entro ed esco dalla tua vita. E tu dalla mia. Come l’ago che cuce. Come l’ago che per unire entra ed esce”.
Il libro di don Mauro, oltre ad essere di gradevole lettura, è anche un “esperimento” editoriale, cioè è uno degli esempi di auto-editoria che ora offre Amazon:

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Quadriennale Roma, installazione all’aperto accende la notte
Opera di Norma Jeane ‘respira’ nelle arcate del Palaexpo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
20 novembre 2020
13:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una luce che pulsa nella notte fino al mattino seguendo il ritmo del respiro. Così l’ installazione di Norma Jeane – pseudonimo di un artista che non vuole farsi identificare – illuminerà le notti della Capitale tra le arcate del Palazzo delle Esposizioni. La Quadriennale di Roma mette in pratica il titolo ”Fuori” scelto per l’ edizione 2020 ma incappata nella nuova chiusura imposta dalle norme anti-Covid pochi giorni dopo l’ inaugurazione e varca i portoni della grande sede espositiva di Via Nazionale per portare all’ aperto il linguaggio dell’ arte e mantenere vivo il contatto con il pubblico. L’ opera site-specific ”Corpo di Fabbrica’ dell’ artista che dice di essere una donna nata a Los Angeles nel 1962 (lo stesso giorno in cui morì Marilyn Monroe, dalla quale ha preso in prestito il nome) sarà visibile dalle 18 alle 8, a partire da oggi. La grande installazione luminosa seguirà in tempo reale la frequenza e l’intensità del respiro della sua creatrice attraverso il collegamento a distanza con un dispositivo indossabile. L’ iniziativa è stata messa a punto grazie alla collaborazione tra la Fondazione Quadriennale di Roma e l’ Azienda Speciale Palaexpo. L’ invito a Norma Jeane, che vive e lavora a Milano, è partito dai curatori di ”Fuori” Sarah Cosulich e Stefano Collicelli Cagol per far riflettere ”sul rapporto simbiotico tra uomo e tecnologia ma anche sulla dimensione politica del respiro, quanto mai presente nel corso di questo 2020”. L’opera è stata realizzata con la collaborazione del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano rappresentato dagli inventori del brevetto del dispositivo Respirhò Andrea Aliverti e Ambra Cesareo (insieme con Alessandra Angelucci e Lorenzo Francioli).
“Fedele al motto della mostra la Quadriennale è comunque FUORI – dice Umberto Croppi, presidente della Fondazione – con una importante presenza sulla rete e con il respiro di Norma Jeane, che fa pulsare di luce il palazzo in sonno, in attesa della imminente riapertura”. “Passando davanti alla facciata di Palazzo delle Esposizioni, finalmente visibile, ho avuto la sensazione di ricevere un dono – osserva Cesare Pietroiusti, presidente dell’ Azienda Speciale Palaexpo -. Attraverso la metafora del rapporto tra quantità di ossigeno e intensità della luce, l’artista Norma Jeane e con lui tutta la Quadriennale d’arte 2020, ci regalano una pulsazione di vitalità. Nonostante tutto”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lluis Prats, La bambina dell’isola
Tragedia e speranza in racconto ispirato alla storia di Bartolo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 novembre 2020
11:55
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
LLUIS PRATS, LA BAMBINA DELL’ISOLA. Storia di una bambina arrivata dal mare e del medico che la salvò (Rizzoli, pp.200, 16 Euro. Prefazione di Pietro Bartolo; traduzione di Alberto Cristofori). “Sono grato a questo racconto che prende per mano un fatto di cronaca, un episodio che mi ha toccato nel profondo, e lo trascina fuori dal tempo e dallo spazio, su un’isola che sembra la mia e in fondo non lo è, che incrocia la vita di un uomo e la sua bici. Un uomo che sembro io. Ma che sono solo in parte. Sono grato a una storia che potrà essere letta nelle scuole, raccontata ai ragazzi, condivisa oltre i confini di Lampedusa”. Con queste parole commosse, scritte nella prefazione, Pietro Bartolo accompagna e si rivede nel libro di Lluís Prats, “La bambina dell’isola” (Rizzoli), in libreria dal 20 ottobre, in cui si affronta il fenomeno dell’immigrazione per spiegarlo ai più piccoli. Un tema di prepotente attualità, e non solo oggi 20 novembre, data in cui si celebra la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: a cadenza quotidiana ormai la cronaca è occupata da vicende terribili, di diritti negati e violenze su bambini e adolescenti, molte di queste legate ai flussi migratori, eppure spesso sembriamo quasi assuefatti a tali notizie.
Se l’obiettivo del libro è smuovere le coscienze e arrivare dritto al cuore di chi legge, l’autore ha fatto centro: leggendo Prats infatti sembra davvero di essere lì, accanto alla piccola Kambirì, la protagonista della storia, una bimba di pochi mesi partita dal Mali con la sua mamma Alika per raggiungere il nostro Paese. Un viaggio verso “il paradiso” italiano, dove le aspetta il papà, già partito per cercare fortuna prima che Kambirì nascesse. Mamma e figlia attraversano il deserto prima e poi il mare, ed è proprio lì, nel Mediterraneo, che il viaggio si rivela crudele: la barca dopo un incendio va alla deriva, e Alika, ormai ferita a morte affida la sua bambina a una donna conosciuta da poco, anche lei compagna di quella traversata sventurata. Alika supplica con un ultimo filo di voce di portare Kambirì a Mirano, vicino Venezia, e ripete il nome del padre della bambina: la donna però capisce Milano, e questo sarà l’inizio di una serie di complicazioni che si aggiungono alla tragedia. Arrivata a Lampedusa dopo i soccorsi in mare, Kambirì incontra il cuore grande del dottor Niccolò che la cresce insieme alla sua amica Chiara per oltre 10 anni. Accanto a loro, la “famiglia” del Caffè dell’Amicizia, il bar dell’isola in cui la bambina scopre cosa vuol dire vivere sentendosi amata, accolta e rispettata. Fino a quando, in un ultimo dono d’amore, il dottor Niccolò riuscirà a trovare il vero padre, non a Milano ma a Mirano.
Il linguaggio scelto da Prats, già autore di “Hachiko. Il cane che aspettava” (Albe Edizioni), è semplice, senza fronzoli, perfetto per il pubblico di bambini (dai 10 anni in su) a cui si rivolge. Tuttavia anche gli adulti troveranno più di uno spunto di riflessione in pagine che commuovono fin nel profondo, che fanno rabbia nella loro semplicità e franchezza, che ci mettono di fronte alle nostre colpe. Salvare vite in mare è un obbligo morale, ma anche una scelta in un certo senso “naturale”: non si tratta di buonismo a tutti i costi, ma di umanità, ed è questo l’insegnamento del libro. In fondo non è stata Kambirì ad aggrapparsi a chi l’ha salvata, ma sono stati i suoi salvatori ad aggrapparsi a lei, “come dei naufraghi”, ricevendo da quella bambina dalla pelle color ebano molto più di quello che hanno donato.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nuova scritta contro Fontana a Milano
Questa volta ‘assassino’ è stato scritto con i puntini
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
20 novembre 2020
19:05
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
‘Fontana a.s…ino’ è la nuova scritta contro il presidente della Lombardia apparsa su un muro in zona Navigli a Milano, per cui al governatore è arrivata la solidarietà del Pd milanese.
La scritta è apparsa nella stessa zona dunque dove lo scorso giugno venne fatta la scritta ‘Fontana assassino (in questo caso con tutte le lettere, non con i trattini) e ‘Sala zerbino’.
“Dalla giunta lombarda – ha scritto la segretaria metropolitana del Pd Silvia Roggiani – ci separa un’enorme distanza di visione e in questi giorni non abbiamo risparmiato critiche nei confronti di un operato che non condividiamo, ma la nostra opposizione è e resterà sempre sul piano delle idee. In nessun caso condivideremo lo scontro e la violenza, che nulla hanno a che vedere con la legittima dialettica democratica”.
Per un’altra scritta ‘Fontana assassino’ apparsa nella zona di Crescenzago e rivendicata dai Carc, i comitati di appoggio alla resistenza del comunismo, sono state indagate sei persone.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Giustizia: Decaro, prima gara progetto Parco Bari
Sindaco, ‘ringrazio Bonafede città attende da anni’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
20 novembre 2020
19:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sul sito del ministero dell’Economia è stato pubblicato il bando della gara pubblica relativa alla progettazione del Parco della Giustizia di Bari, che sorgerà nelle ex caserme dismesse ‘Milano’ e ‘Capozzi’. “Voglio ringraziare il ministro Bonafede e tutti i dirigenti e i tecnici del suo dicastero che stanno dando corpo ad un progetto ambizioso che la città attende da anni”, commenta il sindaco Antonio Decaro secondo “è una prima pietra simbolica di quella che sarà la più grande opera pubblica realizzata a Bari negli ultimi cinquant’anni”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
COVID: in Sardegna indice Rt più basso, 0,79
L’isola resta ‘gialla’, medici Esercito a Cagliari per i tamponi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
20 novembre 2020
20:07
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Sardegna è la regione con il più basso tasso di trasmissibilità di contagi da Covid. L’ultimo report dell’Istituto superiore di Sanità registra infatti un indice R(t) a 0,79 (una settimana fa era a 1). Un dato che conferma la Sardegna in fascia gialla, quindi tra le poche regioni dove le restrizioni non si sono inasprite rispetto a quanto stabilito nell’ultimo Dpcm del Governo. “Siamo soddisfatti – commenta l’assessore della Sanità Mario Nieddu – nonostante criticità mai negate, ma alle quali lavoriamo assiduamente, è evidente che le nostre azioni contribuiscono a tenere basso l’indice di contagio”.
Meno buono, invece, l’indicatore sull’occupazione delle terapie intensive. Secondo l’Agenzia per i servizi sanitari regionali, la Sardegna registra un 38%, superando di 0,8% la soglia critica del 30%. Fino all’11 novembre era sempre stata sotto questo limite. Attualmente i ricoverati in terapia intensiva sono 69, con un incremento di due nelle ultime 24 ore, mentre i pazienti nei reparti non intensivi sono 526 (+9). Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale si registrano 581 nuovi casi di positività e cinque decessi (367 in tutto). Per fronteggiare questa seconda pesante ondata di contagi, la Regione ha messo a punto un piano in 40 giorni che prevede il potenziamento dei posti letto Covid fino a 970, di cui oltre 200 di terapia intensiva; l’aumento dei Covid hospital e l’attivazione di nuovi Covid hotel; l’assunzione di 500 nuovi medici non specializzati per rafforzare i tracciamenti e le Usca; l’allentamento della pressione nei Pronto soccorso.
Decisiva in questa fase la collaborazione con l’Esercito. Dopo Isili e Sassari, i medici militari sono arrivati stamani a Cagliari, nell’ambito dell’operazione Igea voluta dal Ministero della Difesa. Allestito alla Fiera il Drive Through che resterà attivo per due mesi. Oggi il via con 150 tamponi ma il ritmo aumenterà già da domani sino a 250/300 test al giorno.

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-ATALANTA 16-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-ATALANTA 16-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più grande e…

2 giorni ago

VIDEOCONFERENZA DANILO ED ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-ATALANTA 14-05-2024

VIDEOCONFERENZA DANILO ED ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-ATALANTA 14-05-2024 Buon Martedì a tutte e tutti Voi! Eccoci…

4 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-SALERNITANA 12-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-SALERNITANA 12-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più sincero e…

6 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SALERNITANA 11-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SALERNITANA 11-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più sincero augurio…

7 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST ROMA-JUVENTUS 06-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST ROMA-JUVENTUS 06-05-2024 Un sincero saluto ed un ben ritrovato a tutte e…

2 settimane ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ROMA-JUVENTUS 04-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ROMA-JUVENTUS 04-05-2024 Buon Sabato e buon Weekend a tutte e tutti Voi!…

2 settimane ago