Politica

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 15 minuti

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 23:00 DI GIOVEDì 19 NOVEMBRE 2020

ALLE 17:45 DI VENERDì 20 NOVEMBRE 2020

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Allarme Fmi, ripresa perde slancio, rischi molto alti
Evitare un ritiro prematuro degli stimoli all’economia
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
19 novembre 2020
15:27
AGGIORNATO ALLE
23:00
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
NOV – La ripresa economica mondiale potrebbe perdere slancio con il nuovo balzo dei casi di Covid-10. “L’incertezza e i rischi sono molto alti”. Lo afferma il Fmi in vista del G20 del fine settimana organizzato dall’Arabia Saudita.
Il Fmi quindi ribadisce la necessità di “evitare un ritiro prematuro degli stimoli all’economia. In alcune economie c’è spazio per ulteriori aiuti il prossimo anno. Allo stesso tempo è importante continuare con una politica monetaria accomodante e misure di liquidità per assicurare il flusso di credito, soprattutto alle piccole e medie imprese”, afferma Kristalina Georgieva, il direttore generale del Fmi, invitando i paesi a prepararsi per una “sincronizzata spinta per gli investimenti nelle infrastrutture”.    ECONOMIA   MONDO   PRIME VIDEO CHANNELS: ISCRIVITI! ORA è IN ITALIA, NON PERDERE QUESTA OCCASIONE!   VAI ALLO SPORT    VAI AL CALCIO   VAI ALLA TECNOLOGIA    VAI ALLE NOTIZIE DEL PIEMONTE

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Bankitalia: evitati 600mila licenziamenti grazie a misure
Studio calcola effetto del blocco e cassa Covid
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 novembre 2020
15:38
AGGIORNATO ALLE
23:00
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’insieme delle politiche del governo italiano per fare fronte alla crisi Covid ha, nel 2020, evitato 600mila licenziamenti. E’ quanto si legge in un’analisi della Banca d’Italia che calcola l’impatto delle misure di estensione della CIG, il sostegno alla liquidità delle imprese e il blocco dei licenziamenti. Nello studio, della ricercatrice Eliana Viviano (che non riflette necessariamente l’opinione dell’istituto centrale) si rileva come circa un terzo di questi 600mila “non si sarebbe probabilmente verificato, anche in assenza del blocco dei licenziamenti, grazie alle altre misure”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Cdm su dl Ristori ter slitta a stasera
Sul tavolo misure per 1,4 miliardi di euro
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
20 novembre 2020
01:04
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Consiglio dei ministri, previsto alle 10 di questa mattina, slitta alle 19. Sul tavolo ci sarà il decreto Ristori Ter, che potrebbe valere fino a 1,4 miliardi. Le nuove risorse per i ristori delle attività chiuse nelle zone rosse e arancioni, derivano da fondi stanziati e non spesi durante l’anno. Il nuovo scostamento di bilancio che il Cdm proporrà al Parlamento andrà invece a finanziare un decreto Ristori quater, che dovrebbe essere varato tra fine novembre e inizio dicembre.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Al cdm di oggi “metteremo altre risorse, circa 1,3-1,4 nel fondo che consente di finanziare i ristori in automatico alle regioni che peggiorano di fascia” nelle misure di contenimento del virus. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, a Omnibus. “Poi – ha proseguito Gualtieri – per poter usare un’altra parte di risorse dovuta ad un andamento economico un po’ migliore delle previsioni, chiederemo al Parlamento l’autorizzazione a uno scostamento che ci darà alcuni miliardi aggiuntivi per rafforzare le misure di sostegno economico e accompagnare l’economia nella fine d’anno”. “A inizio nuovo anno – ha spiegato ancora il ministro – a seconda della situazione economica e sanitaria, faremo un ultimo scostamento per concludere questa fase di aiuti che saranno modulati proporzionalmente alla situazione dell’economia”.

Il fondo Covid da 3,8 miliardi previsto in manovra per i ristori del 2021, potrebbe essere in tutto o in parte destinato ad altre misure. E’ la valutazione che, dopo il vertice della scorsa notte, si starebbe facendo in queste ore nel governo. Le risorse ora previste in manovra sarebbero “liberate” dal nuovo scostamento di bilancio che si è deciso di fare a gennaio per il 2021: la richiesta di nuovo deficit servirebbe infatti proprio a finanziare un nuovo decreto per dare ristoro anche nell’anno nuovo alle attività danneggiate dalla pandemia.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Perciò i 3,8 miliardi che erano stati previsti in manovra a quello scopo, potrebbero ora essere almeno in parte destinati ad altro e magari aumentare la “dote” di 800 milioni ad ora prevista per le modifiche del Parlamento.

“Gli 8 miliardi strutturali a regime per la riduzione delle imposte” finanziate con la manovra a partire dal 2022 sono “il dato di partenza non il budget della riforma” che sarà alientata anche “con quella che per noi è la principale fonte, come è stato per il cuneo fiscale, cioè l’aumento delle entrate dovuto al contrasto all’evasione e al miglioramento dei rapporti col contribuente”. Così il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri a un appuntamento su Fb di Base Riformista spiegando che ci sono i margini per “una riforma fiscale ambiziosa”. Altra voce di finanziamento il “budget interno” che arriverà dalla “razionalizzazione” di “bonus e tax expenditures poco razionali, poi abbiamo da affrontare il tema dei sussidi dannosi e del perimetro della base imponibile”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Vedremo, decideremo oggi lo scostamento ma anche col miliardo e 4 che metteremo nel decreto di oggi che ci porta a 100 miliardi” di spese aggiuntive “stiamo sotto il 10,8%” di deficit “di circa 6 miliardi, questo al netto delle risorse del ristori 1 e 2. Abbiamo avuto con 100 miliardi di spesa un deficit più basso perché abbiamo avuto maggiori entrate, oltre a minori uscite per la cig e all’impatto della ripresa più forte” nel terzo trimestre, “tutto questo già scontando il rallentamento”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Bce: Lagarde smonta la cancellazione del debito
‘Vietata dai Trattati’. Gualtieri, lavoriamo per ridurlo
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 novembre 2020
20:28
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La Bce spegne sul nascere l’idea di cancellare il debito contratto dall’Italia per far fronte allo shock pandemico. Con la presidente Christine Lagarde che rifiuta persino di entrare nel merito della questione: è vietato dai Trattati, “punto”. Finisce così il polverone sorto di fronte all’auspicio che la Bce potesse monetizzare gli oltre 100 miliardi di euro di debito in più emessi (finora) dall’Italia per tenere a galla l’economia e che la Bce ha finanziato quasi integralmente, senza poter impedire però che il debito volasse a circa il 160% del Pil.
Lagarde è stata netta. “Leggo sempre con interesse tutto quello che dicono i rappresentanti del Parlamento Ue e soprattutto i presidenti, la mia risposta è molto breve: tutto ciò che va in quella direzione è contro i trattati, c’è l’articolo 103 che proibisce quel tipo di approccio e io rispetto i trattati. Punto”. La mole del debito, ormai 2.600 miliardi di euro, fa paura. E così l’idea di cancellarlo, o ‘sterilizzarlo’, cavallo di battaglia della Lega, ha iniziato a farsi strada nel Movimento 5 Stelle. Finché in un’intervista a Repubblica il presidente dell’Europarlamento David Sassoli ha definito “un’ipotesi di lavoro interessante” quella di cancellare il debito contratto per far fronte alla pandemia. Parole che hanno creato maldipancia nel Pd. Il commissario Ue agli Affari economici Paolo Gentiloni, due giorni fa, ha affermato che “non possiamo cancellare” questa questione del debito, fiducioso che sarà ridotto nel tempo. Il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri ha colto l’invito: “l’Italia lavora a un percorso di riduzione del proprio debito pubblico fondato su una strategia di crescita e investimento e di politica di medio termine di bilancio responsabile. E’ la posizione che l’Italia assume responsabilmente come Paese ad alto debito pubblico”.
In realtà la scelta su come gestire il debito monstre dell’Italia sembra già fatta. Come spiega Carlo Cottarelli, ex alto dirigente del Fmi e oggi a capo dell’Osservatorio sui conti pubblici della Cattolica, finché non risalirà l’inflazione (e ci vorranno anni) la Bce “continuerà comunque a fare un rollover”, cioè a ricomprare bond man mano che scadono. Quando l’inflazione risalirà, anziché scaricarli sul mercato, può aumentare la riserva obbligatoria di liquidità bancaria.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Recovery: Gualtieri, non siamo in ritardo
Piano italiano arriverà nei tempi stabiliti
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
20 novembre 2020
14:21
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il recovery plan dell’Italia “lo vedrete entro i tempi stabiliti, stiamo lavorando con grande intensità e siamo in una interlocuzione con la Commissione europea, come altri Paesi. Nessun paese ha presentato il piano finale, stanno tutti lavorando con la Commissione per affinare i progetti e noi lo stiamo facendo piuttosto intensamente”: Lo ha detto il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, a Omnibus ribadendo che il negoziato europeo per superare i veti di Ungheria e Polonia sul bilancio pluriennale comunitario e dare il via al recovery fund può risolversi a dicembre.

“Gli emendamenti alla costituzione e ad altre leggi presentati dal governo ungherese al parlamento potrebbero avere gravi effetti negativi sui diritti umani” e “minare lo stato di diritto”. I “parlamentari dovrebbero rinviare il voto sul pacchetto”. Così Dunja Mijatovic, commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa. “Temo che diverse proposte del pacchetto legislativo, presentato senza consultazione su questioni come il funzionamento della magistratura, la legge elettorale, strutture nazionali per i diritti umani, controllo dei fondi pubblici e i diritti delle persone lgbti, possano minare la democrazia” avverte Mijatovic.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid, Rinnovate le misure per le zone ‘rosse’ fino al 3 dicembre
Ordinanza di Speranza. Confermate per Calabria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Valle d’Aosta. ‘Rt scende grazie alle restrizioni’. De Luca all’attacco
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
20 novembre 2020
16:59
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato un’ordinanza, in vigore da oggi, con cui si rinnovano le misure relative alle Regioni Calabria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Valle d’Aosta. La nuova ordinanza è valida fino al 3 dicembre 2020, ferma restando la possibilità di nuova classificazione prevista dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 3 novembre 2020.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Le misure restrittive “sono l’unico vero strumento che ora abbiamo per abbassare il contagio e metterlo sotto controllo. E’ evidente che provocano sacrifici sul piano economico e culturale, ma come mostrano i numeri preliminari degli ultimi giorni nel nostro Paese, dimostrano di funzionare. Abbiamo, nell’ultima settimana, un livello di Rt, o indice di diffusione del contagio, sceso rispetto a settimana precedente e oggi verranno presentati nuovi dati”. Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza durante il webinar ‘L’Unione europea alla sfida del Covid-19’.
“I dati che iniziamo a ricevere lasciano intravedere la luce in fondo al tunnel ma bisogna avere un approccio prudente. Abbiamo agenzie istituzionali, sia su piano europeo che nazionale, che dovranno seguire con la massima cautela le procedure di validazione di vaccini e cure, ma i dati che vediamo ci lasciano ben sperare”. Così il ministro della Salute. “Potremmo essere nelle condizioni – ha aggiunto – nei primi mesi del 2021 di avere le prime dosi. La distribuzione vedrà come primi beneficiari il personale sanitario e poi le persone in ospedale e Rsa”.
Intanto il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, è tornato a polemizzare. “Sono arrivati degli ispettori in Campania, un’altra cialtronata tutta propagandistica, che serviva, come la zona rossa, a parare l’onda di sciacallaggio politico mediatico. Bisognava far finta di mettere qualcosa insieme e ancora oggi la regione non è a conoscenza delle relazioni degli ispettori. Sono sui giornali ma noi non ne siano stati informati”. Lo ha detto il governatore Vincenzo De Luca in confereza stampa.
LA CONFERENZA STAMPA:“Ma quale zona rossa, è stato giusto chiuso qualche negozio. In Campania – ha attaccato – abbiamo istituito non la zona rossa ma una zona rose’. Una zona – ha proseguito De Luca citando i versi di una canzone popolare molto nota negli anni ’60 – fiorin fiorello l’amore e’ bello vicino a te. Ma dobbiamo avere carità cristiana in questo periodo – ha concluso il governatore – lasciamo perdere”. Sì alla collaborazione tra Regione e governo ma a patto che ci siano “buona educazione e una correttezza di fondo reciproca”, ha detto ancora. “Ben vengano tutti gli sforzi possibili per il massimo della collaborazione tra territori e governo nazionale – ha spiegato nel corso del suo appuntamento settimanale sui social – pero’ se non vogliamo che gli appelli siano tempo perso e rimangano petizioni di principio bisogna parlare chiaro e dirsi la verita’. Ci devono essere dei presupposti senza i quali la collaborazione diventa impossibile. Il primo presupposto è la buona educazione e la correttezza reciproca. Mi riferisco al governo e ad alcuni ministri”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Di Battista, FI? Star lontano da immoralità, è come letame
L’esponente M5s attacca il Pd che ‘non si limita a silenzio ipocrita ma riabilita il berlusconismo’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
20 novembre 2020
16:36
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ancora un no secco al dialogo con Forza Italia da parte di M5s. Questa volta lo stop arriva dall’ala ortodossa del movimento. “Moltissimi esponenti del Pd – attacca in un post su Facebook Alessandro Di Battista – non si limitano al loro, proverbiale ed ipocrita, silenzio di fronte a conclamati episodi di malaffare come quelli che travolgono, ciclicamente, Forza Italia. No, cercano in ogni modo di riabilitare il berlusconismo. Delrio si augura collaborazione con Forza Italia per “un’unità nazionale sostanziale”. Gualtieri addirittura fa un appello a FI chiedendone i voti in Parlamento. Tendono la mano a FI, parlano di “ascoltare le idee dell’opposizione”. Ma di quali idee stiamo parlando? Del Lodo Alfano? Del legittimo impedimento? Delle leggi ad-personam?Di Ruby nipote di Mubarak? “.
“Stare lontano dall’immoralità è un dovere morale perché l’immoralità è come il letame. Si tratta con la pala. Non con il cucchiaino d’argento”, attacca.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Intanto è bufera sul presidente della commissione Antimafia Nicola Morra per le sue parole sulla presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, da poco scomparsa a causa di un tumore.
M5s prende le distanze mentre l’opposizione ne chiede le dimissioni. “Le affermazioni del senatore Nicola Morra sulla presidente Santelli – scive in una nota il movimento – i cittadini calabresi e i malati oncologici non rispecchiano il pensiero del M5S, che ne prende le distanze. I cittadini chiamati al voto e ad esprimere la loro preferenza lo fanno sulla base della loro libera e insindacabile opinione. E proprio in virtù di questa libertà dovrebbero essere i partiti del centro destra a chiedere scusa ai cittadini calabresi per aver candidato e fatto eleggere personaggi come Tallini, oggi agli arresti”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Zingaretti, non esiste l’ipotesi per un cambio di maggioranza
Nessun allargamento a Forza Italia, lo dicono loro per primi, dice il segretario del Pd
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
20 novembre 2020
09:32
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Non esiste un’ipotesi di cambio di maggioranza, di cambio nel governo o di coinvolgimento nel governo di Fi, i primi a dirlo sono quelli di Forza Italia. Di fronte a quanto sta accadendo dobbiamo limitare lo spazio delle polemiche e degli scontri e ritrovare, almeno sulle scelte fondamentali, una unità del Paese e quindi cercare una collaborazione con tutte le opposizioni”. Lo ha detto il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, intervistato a Sky Tg24.
“Questo non significa fare accordi sottobanco o tradire le proprie identità ma fare il bene del Paese”, aggiunge il leader Pd.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Fondi Lega: presunto prestanome scarcerato, ai domiciliari
Accolta richiesta difesa
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
20 novembre 2020
09:36
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
È stato scarcerato e posto agli arresti domiciliari Luca Sostegni, il presunto prestanome del commercialista Michele Scillieri, in cella dallo scorso luglio nell’ambito dell’indagine milanese su Lombardia Film.Commission e sui presunti fondi neri alla Lega.
Lo ha deciso oggi il gip Giulio Fanales, accogliendo la richiesta della difesa.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Lega:Tajani,cambio parlamentari sono giochetti di Palazzo
Chi lascia un partito per un altro sparisce
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
20 novembre 2020
09:37
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“I rapporti tra alleati dovrebbero essere diversi, con Salvini non ci sono rotture ma posizioni diverse, noi non ci preoccupiamo di fare giochetti di palazzo spostando due o tre deputati da una parte all’altra, se ne parla pure troppo”. Lo ha detto Antonio Tajani, vicepresidente Forza Italia, a 24Mattinosu Radio 24. “Ci dovrebbe essere un accordo – sostiene Tajani – per evitare il passaggio da una parte all’altra, chi lascia un partito per un altro nella storia politica italiana non hanno ottenuto buoni risultati, sono tutti scomparsi, auguro buona fortuna ma non credo abbiano possibilità di essere protagonisti””.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Gualtieri, 1,4 mld alle Regioni. Non cambia la maggioranza
Dal cdm misure per quelle che peggiorano di fascia.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
20 novembre 2020
10:43
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Al cdm di oggi “metteremo altre risorse, circa 1,3-1,4 nel fondo che consente di finanziare i ristori in automatico alle regioni che peggiorano di fascia” nelle misure di contenimento del virus. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, a Omnibus. “Poi – ha proseguito Gualtieri – per poter usare un’altra parte di risorse dovuta ad un andamento economico un po’ migliore delle previsioni, chiederemo al Parlamento l’autorizzazione a uno scostamento che ci darà alcuni miliardi aggiuntivi per rafforzare le misure di sostegno economico e accompagnare l’economia nella fine d’anno”.
Gualtieri, che ieri ha ricevuto nella sede del Mef le esponenti di Forza Italia Maria Stella Gelmini e Renata Polverini, ha spiegato che sullo scostamento di bilancio necessario per varare ulteriori misure a sostegno di famiglie e imprese “fa piacere che da parte di Forza Italia ci sia stato un atteggiamento di responsabilità”, ma “non è” un allargamento della maggioranza: “non c’entra nulla”.
Il ministro ha difeso le politiche economiche del Governo, parlando di investimenti “senza precedenti” e ha ribadito che non è opportuno parlare di “cancellazione del debito”: cis arà una riduzione graduale “che possiamo realizzare non attraverso politiche di durissima austerità, ma con un mix di responsabilità e politiche di sostegno alla crescita e investimenti”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Recovery: Orban, soluzioni ci sono, serve volontà politica
Non è la prima volta che le discussioni arrivano agli estremi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
20 novembre 2020
11:17
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
All’interno dell’Ue non è la prima volta che le discussioni sul budget arrivano “agli estremi”, dato che le posizioni dei 27 devono essere sincronizzate. Tuttavia ci sono “molte soluzioni possibili; è solo questione di volontà politica”. Così il premier ungherese Viktor Orban in un’intervista a Kossuth Radio, secondo quanto si legge nel blog dello stesso Orban, che si scaglia contro il filantropo George Soros, per aver dato indicazioni all’Ue su come aggirare il veto di Polonia e Ungheria sul veto sul Bilancio 2021-2027 e sul Recovery fund, in un recente articolo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Piazza San Carlo, chiesti un anno e 8 mesi per Appendino
Rito abbreviato per disastro, lesioni, omicidio colposo
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 novembre 2020
12:24
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Un anno e otto mesi di reclusione è la condanna chiesta dal pubblico ministero Vincenzo Pacileo per la sindaca di Torino, Chiara Appendino, al processo per i fatti di Piazza San Carlo. L’udienza si celebra nell’aula magna del palazzo di giustizia con rito abbreviato. Le accuse mosse dal magistrato contro la sindaca e altri 4 imputati sono di disastro, lesioni e omicidio colposo.
Il processo si riferisce a quanto accadde il 3 giugno 2017 in Piazza San Carlo, a Torino, durante la proiezione su maxi schermo della finale di Champions League. Una serie di ondate di panico tra la folla provocò oltre 1.500 feriti e, più tardi, la morte di due donne.
Il pm ha chiesto 3 anni e 6 mesi per Enrico Bertoletti, un professionista che si occupo di un progetto per conto degli organizzatori della serata; un anno e sette mesi per Maurizio Montagnese, responsabile dell’agenzia turismo Torino; un anno e otto mesi per l’allora questore Angelo Sanna; 2 anni per l’ex capo di gabinetto del comune, Paolo Giordana.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Calabria:Salvini, Morra si sciacqui bocca e si dimetta
“La Lega lo sfiducia ufficialmente ”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
20 novembre 2020
14:55
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Morra è indegno del suo ruolo: utilizza la Commissione Antimafia per aggredire i rivali politici e ora si conferma un piccolo uomo con le parole disgustose su Jole Santelli che peraltro è stata vicepresidente della Commissione Antimafia. Morra si sciacqui la bocca, quando parla di malati oncologici, e si dimetta. La Lega lo sfiducia ufficialmente. #morradimettiti”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ascani, presto tutti a scuola, risolvere fragilità intorno
Viceministra del Pd, dad aiuta ma non sostituisce la presenza
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
20 novembre 2020
14:55
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Non c’è niente di più doloroso per me che vedere sospeso l’insegnamento in presenza. Siamo stati di fronte alla necessità, all’obbligo di sospenderla non perchè qualcosa non ha funzionato a scuola ma il sistema che gira intorno alle scuole ha mostrato fragilità. Dobbiamo riportare il prima possibile i ragazzi in presenza risolvendo quelle fragilità. Siamo al lavoro perchè come tutti vogliamo che i nostri bambini e ragazzi possano tornare al più presto a fare scuola in presenza, la didattica integrata può aiutarci ma non sostituire la presenza”. Lo ha detto la viceministra dell’Istruzione Anna Ascani (Pd) al convegno di Cittadinanzattiva.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Calabria: M5S, prendiamo distanze da parole Morra
Voto insindacabile, per questo c.destra si scusi su Tallini
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
20 novembre 2020
14:55
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“”Le affermazioni del senatore Nicola Morra sulla presidente Santelli, i cittadini calabresi e i malati oncologici non rispecchiano il pensiero del M5S, che ne prende le distanze. I cittadini chiamati al voto e ad esprimere la loro preferenza lo fanno sulla base della loro libera e insindacabile opinione. E proprio in virtù di questa libertà dovrebbero essere i partiti del centro destra a chiedere scusa ai cittadini calabresi per aver candidato e fatto eleggere personaggi come Tallini, oggi agli arresti”. Lo afferma in una nota il Movimento 5 Stelle.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Morra,mi scuso ma elettorato sempre responsabile
Mi batto per sanità pubblica
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
20 novembre 2020
14:57
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Chiedo scusa alle persone che si sono sentite offese o colpite da parole che sono state volutamente tagliate e cucite per far intendere ciò che il sottoscritto non ha mai pensato. Io mi batto per una sanità pubblica universale che intervenga per chi è più debole e chi è più debole è il malato. Io rifiuto qualunque accusa di insensibilità”. Lo ha detto Nicola Morra (M5s), presidente della commissione Antimafia. “Da parte mia c’è sempre stato il massimo rispetto per chi vive la condizione della malattia. Io ho semplicemente ricordato come l’elettorato debba essere pienamente responsabile delle proprie scelte – ha aggiunto – Perché ciò che avvenga è necessaria un’informazione totale”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Rosato (Iv), Cdm rinvii tutte le scadenze fiscali
Prevedere slittamento fino a fine anno
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
20 novembre 2020
14:58
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Sono preoccupato per tutti coloro che hanno avuto perdite di fatturato causate dalla pandemia ma che per il meccanismo dei codici Ateco non sono compresi nei Decreti Ristori. Spostiamo tutti i pagamenti fiscali. I decreti che andranno in Cdm in questi giorni devono prevedere lo slittamento di tutte le scadenze fiscali, da qui alla fine dell’anno, per tutte le imprese colpite dalla crisi”. Lo dichiara Ettore Rosato, presidente di Italia Viva intervenuto a Telelombardia durante la trasmissione Orario Continuato.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Mattarella, formazione alla base dello sviluppo Paese
E’ uno dei diritti dei bambini e adolescenti
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
20 novembre 2020
15:01
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Nel fronteggiare l’emergenza, è necessario che gli strumenti educativi e sociali diventino sempre più efficaci ed equi per i minori e le loro famiglie.
Dobbiamo permettere ai nostri ragazzi di realizzare i loro sogni con interventi mirati ed impedire che possano abbandonare gli studi perché la formazione è alla base dello sviluppo e della crescita di un Paese e rappresenta uno dei diritti dei bambini e degli adolescenti”. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in una dichiarazione per la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Inps: pagate 14,2 milioni domande di cig Covid, il 99,7%
Erogazioni dirette a 3,5 mln lavoratori. Autorizzate 3,4 mld ore
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
20 novembre 2020
15:32
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Al 18 novembre, su 14.292.139 domande di pagamento di cig sono 14.198.594 le prestazioni erogate direttamente dall’Inps a 3.500.295 lavoratori, pari al 99,7% delle richieste. Lo indica l’Istituto di previdenza nell’aggiornamento sui pagamenti diretti di cassa integrazione effettuati nel periodo di emergenza Covid, aggiungendo che tra il 3 e il 18 novembre sono state erogate direttamente 594.061 integrazioni salariali. Dall’Osservatorio sulla cig emerge, invece, che il numero totale di ore di cassa integrazione guadagni autorizzate nel periodo dal primo aprile al 31 ottobre per emergenza sanitaria Covid è pari a 3,388 miliardi. Nel solo mese di ottobre, sempre con la causale Covid, sono state autorizzate 330 milioni di ore, facendo registrare un incremento del 38,1% rispetto alle ore autorizzate a settembre.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ag.Entrate, da oggi al via le nuove domande per i ristori
Possibile chiederlo anche per chi non lo aveva fatto finora
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
20 novembre 2020
15:50
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Da oggi, e fino al 15 gennaio 2021, è possibile inviare le domande di accesso ai contributi a fondo perduto previsti dai decreti “Ristori” e “Ristori bis” per i contribuenti che non avevano presentato l’istanza al precedente contributo previsto dal decreto Rilancio. Lo rende noto l’Agenzia delle Entrate, ricordando che per chi aveva già presentato la domanda la scorsa primavera l’accredito delle somme sul conto corrente avviene in maniera automatica.
La domanda di accesso ai contributi va presentata via web mediante il portale “Fatture e corrispettivi” dell’Agenzia oppure attraverso l’utilizzo di un software di compilazione e un successivo invio attraverso l’applicativo “Desktop telematico”.
L’autenticazione potrà avvenire con le credenziali Fiscoonline o Entratel dell’Agenzia, tramite Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, oppure mediante la Carta nazionale dei Servizi (Cns). Nell’istanza devono essere indicati i codici fiscali del richiedente, dell’eventuale rappresentante o intermediario, le informazioni sulla sussistenza dei requisiti e l’Iban del conto corrente su cui ricedere l’accredito.
Entrambi i contributi si rivolgono ai titolari di una partita Iva attivata prima del 25 ottobre e non cessata al momento della presentazione della domanda. Gli ulteriori requisiti per richiedere il contributo a fondo perduto del Dl Ristori sono due: esercitare come attività prevalente una di quelle rientranti nei codici Ateco elencati nella tabella dell’allegato 1 del decreto e avere avuto l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2020 inferiore ai due terzi dell’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2019. Quest’ultimo requisito non è invece necessario se la partita Iva era stata attivata a partire dal primo gennaio 2019.
Il contributo previsto dal Dl Ristori-bis, invece, è destinato esclusivamente ai titolari di partita iva che hanno il domicilio fiscale o la sede operativa nelle regioni rosse. Gli altri requisiti sono analoghi a quelli del contributo del Decreto Ristori.

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-ATALANTA 16-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-ATALANTA 16-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più grande e…

2 giorni ago

VIDEOCONFERENZA DANILO ED ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-ATALANTA 14-05-2024

VIDEOCONFERENZA DANILO ED ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-ATALANTA 14-05-2024 Buon Martedì a tutte e tutti Voi! Eccoci…

4 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-SALERNITANA 12-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-SALERNITANA 12-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più sincero e…

6 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SALERNITANA 11-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SALERNITANA 11-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più sincero augurio…

7 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST ROMA-JUVENTUS 06-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST ROMA-JUVENTUS 06-05-2024 Un sincero saluto ed un ben ritrovato a tutte e…

2 settimane ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ROMA-JUVENTUS 04-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ROMA-JUVENTUS 04-05-2024 Buon Sabato e buon Weekend a tutte e tutti Voi!…

2 settimane ago