Piemonte

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 15 minuti

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 06:20 DI GIOVEDì 26 NOVEMBRE 2020

ALLE 05:23 DI VENERDì 27 NOVEMBRE 2020

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Montagna: danneggiate protezioni galleria del Buco di Viso
Vandalismo scoperto da servizio vigilanza Parco del Monviso
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
SALUZZO (CUNEO)
26 novembre 2020
06:20
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il servizio di vigilanza del Parco del Monviso ha scoperto la manomissione e il danneggiamento degli ancoraggi della trave in legno che garantisce la protezione antineve sul versante francese del Buco di Viso, la galleria realizzata dal marchese di Saluzzo nel quindicesimo secolo, ai tremila metri del colle delle Traversette, utilizzata per il passaggio tra Delfinato e Marchesato di Saluzzo di sale e altri generi alimentari.
Il servizio tecnico del Parco del Monviso ha preso contatto con i colleghi del Parco del Queyras per verificare la fattibilità di un intervento di ripristino: se, a causa delle condizioni meteo, i danni non fossero immediatamente riparabili la struttura di protezione sarà più debole nei confronti degli accumuli di neve, che potranno creare ulteriori disagi a causa della pressione esercitata sulla protezione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Dispiace constatare che ci sia qualcuno capace di atti di vandalismo del genere – commenta il Presidente del Parco del Monviso, Gianfranco Marengo – che non solo danneggiano una proprietà collettiva ma che arrecano un danno a tutti gli amanti della montagna”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vino: Consorzi tutela alessandrini uniti in piano promozione
Gavi, Ovada, Colli Tortonesi e Coline del Monferrato
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
26 novembre 2020
10:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Quattro consorzi di tutela del vino insieme per la prima volta in provincia di Alessandria, grazie alla Camera di commercio e a un obiettivo comune, che è quello della promozione legata i il più possibile al territorio.
I consorzi tutela del Gavi, dell’Ovada docg, dei Vini Colli Tortonesi e quello delle Colline del Monferrato partono con un unico nome – “Al Terre e Vini Alessandrini” – con una sola campagna di comunicazione, che è “Orgogliosamente provinciali”.
Il testimonial scelto è Federico Quaranta, voce di “Decanter”.
“Il vino – sottolinea Gianni Coscia, presidente della Camera di commercio Alessandria-Asti – è un volano importantissimo per la nostra economia, che può trascinare gli altri settori economici: dal turismo al commercio, fino all’industria, all’artigianato e ai servizi. Tutti insieme cercheremo di affrontare le sfide che il cambiamento generato dalla pandemia ha imposto, superando questa grave crisi economica e cercando di migliorare la competitività delle nostre imprese”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: militanti FdI e Aliud rimuovono mucchi fogli secche
Azione nelle aree pubbliche in diversi punti della città
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 novembre 2020
10:55
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una trentina di militanti di Fratelli d’Italia e di Aliud-Destra Identitaria sono intervenuti in diverse aree pubbliche di Torino per ripulire le strade dalle foglie secche che si son accumulate nelle ultime settimane. Un intervento – spiega Enrico Forzese (FdI) deciso, “dopo aver ricevuto numerose segnalazioni da parte dei cittadini. Sono stati puliti simbolicamente: il giardino di via Chambery angolo via Bevilacqua, corso Massimo d’Azeglio lungo il Valentino, il giardino di via Avogadro angolo via Promis, la fermata Metro di Principi d’Acaja” “La città – prosegue Forzese – è letteralmente abbandonata a se stessa: i nostri controviali, così come i giardini, le ciclabili e le aree verdi, sono invasi dalle foglie. Sappiamo benissimo tutti cosa succede ai tombini e agli scarichi della Città se le foglie non vengono raccolte tempestivamente, o forse dobbiamo di nuovo trovarci la Città allagata come quest’estate? Senza considerare l’enorme rischio per i cittadini, che si trovano vere e proprie trappole sotto le foglie, nell’asfalto: buche, avvallamenti e quant’altro”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: flash mob studenti Torino,”vogliamo tornare in aula”
Si sono radunati davanti al Palazzo della Regione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 novembre 2020
13:08
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Chiedono di tornare a fare lezione in presenza gli studenti che si sono ritrovati questa mattina in piazza Castello a Torino. Una sessantina di ragazzi ‘autorganizzati’, che si sono seduti per terra, hanno aperto i loro pc e i loro tablet e hanno seguito la didattica a distanza davanti al Palazzo della Regione Piemonte.
“Siamo qui per testimoniare davanti alle istituzioni come sia necessario che si rientri in una didattica in presenza – ha spiegato il portavoce degli studenti, Dario Pio Muccilli, 18 anni, che frequenta il liceo ‘Juvarra’ a Venaria. – Non tanto perché siamo contro la Regione o il governo. Noi non siamo contro nessuno, noi siamo per un futuro degli studenti- Per questo vogliamo che ci venga garantita la didattica in presenza, che è una realtà nel resto dell’Europa, perché la didattica a distanza dimostra un’impreparazione da parte dello Stato di garantirci un rientro in sicurezza”.
I ragazzi hanno poi organizzato un flash mob: un’insegnante ha fatto l’appello, come avviene ogni mattina via pc, mentre gli studenti giustificavano le loro assenza evidenziando le carenze presenti nella scuola in questo periodo di emergenza Covid, con dei cartelloni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Suona alla stazione dei Cc, “sono armato, arrestatemi”
Torino, uomo di 31 anni arrestato, aveva pistola e 67 munizioni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 novembre 2020
12:03
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Arrestatemi, ho una pistola”. Un uomo di 31 anni si è presentato, oggi all’alba, alla stazione dei carabinieri di Barriera di Milano. a Torino, dichiarando di essere armato.
I militari lo hanno immediatamente perquisito e hanno trovato nel suo zaino una pistola semiautomatica e 67 munizioni di diverso calibro.
L’uomo, che è stato arrestato, non ha voluto dire i motivi che lo hanno portato a consegnarsi ai carabinieri.
L’arma risulta rubata nel marzo 2018 da un’abitazione di Carmagnola ed è stata inviata ai Ris di Parma per verificare se è stata utilizzata per episodi criminali.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Necropoli romana scoperta nel Torinese in parco fotovoltaico
A Volpiano. sindaco “Al più presto esporremo i reperti”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VOLPIANO (TORINO)
26 novembre 2020
12:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nel corso dei lavori per la realizzazione del parco fotovoltaico Eni di Volpiano (Torino) entrato in funzione nell’estate 2020, sono state ritrovate 44 tombe di epoca romana: sotto pochi centimetri di un’area mai coltivata perché sterile e sassosa, si sono conservate le tombe del I secolo d.C. dove sono state ritrovate delle bellissime e rare coppe in vetro intatte, vasi in ceramica, iscrizioni latine.
Eni e la Soprintendenza hanno effettuato una campagna di sondaggi preliminari alla costruzione del campo fotovoltaico, affinché la posa dei pannelli non distruggesse nulla e i lavori non fossero fermati all’improvviso. “In base al presunto tracciato della centuriazione romana e ai precedenti ritrovamenti era ipotizzabile rinvenire qualcosa nel sito interessato dal nuovo impianto – dice il sindaco di Volpiano, Emanuele De Zuanne – questi reperti sono le più antiche testimonianze presenti nel territorio ed è intenzione dell’amministrazione comunale mostrarli al pubblico, prima in una mostra temporanea e successivamente in una sede permanente”.
La zona già in passato aveva destato l’attenzione degli archeologi, con la scoperta, durante i lavori per la costruzione della linea ad alta velocità Torino-Milano, di una villa rustica dell’epoca imperiale al confine tra Brandizzo e Volpiano, a meno di un chilometro dal nuovo ritrovamento.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Cirio incontra studenti a flash mob, seduto con loro
Ragazzi chiedono apertura di tavolo per riapertura scuole
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 novembre 2020
12:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha incontrato gli studenti che questa mattina hanno manifestato in piazza Castello a Torino. E si è seduto per terra con loro, per ascoltare le ragioni della protesta, di chi vuole tornare a scuola in presenza.
Gli studenti hanno posto a Cirio due principali domande: perché non sono state aumentate le linee per il trasporto pubblico, nonostante si sapesse dell’arrivo di una nuova ondata e perché non si fa un tracciamento maggiore all’esterno e fuori dalle scuole. Ma in particolare i ragazzi hanno chiesto che venga convocato un tavolo, anche con gli epidemiologi, di discussione per la riapertura. Una proposta che Cirio ha condiviso. Il presidente si è poi collegato con una classe che stava seguendo le lezioni in Dad e ha salutato il professore e i ragazzi.
“Siamo contenti che ci abbia incontrato, ma non basta che si sia seduto tra di noi – commenta il portavoce degli studenti Dario Pio Muccilli – Serve un incontro ufficiale, un tavolo . Noi continueremo la protesta e a portare avanti le nostre rivendicazioni”.
Con Cirio c’erano anche il vicepresidente della Regione Fabio Carosso e l’assessore all’Istruzione Elena Chiorino.
Il presidente Cirio, dopo aver sentito Anita e Lisa, le studentesse che per prime hanno avviato la protesta per il ritorno in classe, è entrato a lezione in Dad e si è congratulato con la scuola per l’insegnamento del diritto di chiedere senza aver paura di farlo.   POLITICA   VAI ALLA CRONACA   VAI ALLA TECNOLOGIA   VAI ALL’ECONOMIA   VAI ALLE NOTIZIE DAL MONDO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Salone Libro: Vita Nova dal vivo in librerie Torino e online
Con 20 lezioni di 24 grandi autori dal 4 all’8 dicembre
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 novembre 2020
13:08
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torna dal vivo il Salone del Libro di Torino. Dal 4 dicembre al 7 gennaio 34 librerie torinesi, indipendenti e di catena, accoglieranno i 180 editori che potranno promuovere oltre 700 titoli. Contemporaneamente, sui canali digitali, da venerdì 4 a martedì 8 dicembre, si potranno ascoltare venti lezioni di grandi autori e autrici. Sono le due anime di Vita Nova, l’evento ideato dal Salone del Libro di Torino in attesa di Vita Supernova, la XXXIII edizione del Salone nel 2021.
Tra i protagonisti delle lezioni in streaming Alberto Angela, Fernando Aramburu con Bruno Arpaia, Richard Baldwin, Letizia Battaglia, Eva Cantarella, Romeo Castellucci, Andrea Colamedici, Saverio Costanzo, Emma Dante, Donatella Di Cesare, Luca Doninelli, Mathias Énard, Silvia Federici, Giorgio Fontana, Fumettibrutti, Maura Gancitano, Paolo Giordano, Helena Janeczek, Petros Markarīs, Susanna Mattiangeli, Roberto Saviano, Vittorio Sgarbi, Manuel Vilas, Serena Vitale, il Cardinale Matteo Zuppi.
Le librerie torinesi accoglieranno i 180 editori in spazi dedicati allestiti ad hoc. Grazie al sostegno della Regione Piemonte distribuirà 12 mila Buoni da Leggere del valore di 10 euro spendibili nelle 35 librerie torinesi aderenti dal 4 dicembre 2020 al 7 gennaio 2021. Destinatari di questa iniziativa sono i giovani tra i 14 e i 25 anni residenti o domiciliati in Piemonte, oltre ai primi lettori del Salone, sempre domiciliati in Piemonte L’illustrazione del manifesto di Vita Nova è stata realizzata da Elisa Seitzinger, illustratrice, artista e docente all’Istituto Europeo di Design di Torino, che curerà anche l’illustrazione del manifesto ufficiale della XXXIII edizione del Salone.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: rettore Politecnico, non mi candido a sindaco
‘Lusingato ma non sono disponibile a ricoprire ruolo’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 novembre 2020
14:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il rettore del Politecnico di Torino, Guido Saracco, non si candiderà a sindaco alle prossime amministrative. “In questi mesi – spiega in una nota – la mia persona è stata sovente associata al ruolo di potenziale candidato sindaco per le elezioni amministrative di Torino dl 2021. Sono lusingato e ringrazio tutti coloro che vedono in me la persona che potrebbe candidarsi ad assolvere alla massima forma di servizio della propria comunità cittadina. Tengo però a comunicare oggi che non sono disponibile a ricoprire questo ruolo, principalmente per circostanze contingenti che riguardano la mia sfera personale che si sommano agli impegni presi con il mio ateneo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: Alba, mascherine personalizzate ad alunni ‘Pedibus’
Donate dal Comune ai bambini e agli adulti accompagnatori
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 novembre 2020
15:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Comune di Alba (Cuneo) dona mascherine’ di stoffa personalizzate ai bambini e ai volontari delle linee cittadine del ‘Piedibus, l’itinerario degli alunni che vanno a scuola a piedi e dagli adulti che li accompagnano..
Il sindaco Carlo Bo e l’assessore all’Istruzione Elisa Boschiazzo hanno incontrato alcuni volontari del Piedibus per consegnare loro le mascherine distribuire agli oltre 250 bambini delle linee cittadine e ai circa 60 adulti che si alternano per accompagnarli a scuola.
“Anche il nostro Piedibus si è dovuto adattare alle norme della pandemia, ma nonostante tutte le difficoltà ha continuato a prestare il suo prezioso servizio – spiegano il sindaco Bo e l’assessore Boschiazzo -. Dopo i kit di igienizzanti regalati qualche settimana fa dall’azienda Erboristeria Magentina di Poirino, come Comune abbiamo voluto dare il nostro contributo alla sicurezza delle linee cittadine”.
Ad Alba le linee Piedibus attualmente attive sono 8, dirette alle elementari ‘Umberto Sacco’, ‘Gianni Rodari’ e ‘Michele Coppino’. Da settembre è in corso la sperimentazione di una nuova linea verso la scuola media “Macrino”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La spesa da Nova Coop sostiene la ricerca sui tumori
A dicembre 1% vendite a Fondazione Piemontese Ricerca sul Cancro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 novembre 2020
15:57
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La spesa di Natale non è mai stata così ‘buona’. Per tutto il mese di dicembre, i 64 punti vendita di Nova Coop sosterranno la ricerca medica e la prevenzione dei tumori maschili, devolvendo l’1% dei prodotti a marchio Coop alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro – Onlus. È la campagna ‘Scegli il prodotto Coop e insieme sosteniamo la ricerca contro il cancro’, presentata oggi da Fiorfood a Torino, che torna dopo aver raccolto nel 2019 più di 111 mila euro donati all’Istituto per la Ricerca e Cura del Cancro di Candiolo per l’acquisto di strumentazioni e apparecchiature per la diagnosi precoce del tumore al seno.
“L’iniziativa che presentiamo oggi – dice Ernesto Dalle Rive, presidente di Nova Coop – vuole essere un messaggio rivolto ai nostri clienti e alle comunità che ci ospitano per invitarli a dare più valore al Natale scegliendo, attraverso l’acquisto di prodotti genuini e di qualità, di contribuire a rendere il cancro sempre più curabile”. Un messaggio chiaro per affermare che le scelte quotidiane, anche le più semplici, possono farcela differenza.
Quest’anno il focus è dedicato ai tumori maschili alla prostata e ai testicoli. Nel primo caso si tratta della neoplasia più frequente tra gli uomini, che rappresenta circa il 20% dei tumori diagnosticati negli over 50. Il tumore del testicolo è invece il più frequente nella fascia di età 15-36 anni. “La forza dell’Istituto di Candiolo e i risultati raggiunti in questi anni dalla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro si devono anche al supporto delle tante persone, istituzioni e imprese che sostengono la nostra Fondazione nella lotta per sconfiggere la malattia”, ha sottolineato Allegra Agnelli, presidente della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Natale: sondaggio, boom dell’e-commerce e dei regali utili
Indagine YouGov per ManoMano.it su acquisti degli italiani
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
26 novembre 2020
17:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Regali utili, a prezzi vantaggiosi, e acquistabili on line. Ecco le caratteristiche dei doni per il Natale 2020 secondo gli italiani, stando a un sondaggio realizzato da YouGov per ManoMano.it, l’ecommerce specialista per la casa, giardino e fai da te.
Dalla ricerca emerge che l’84% degli intervistati non rinuncerà alle spese natalizie e che 7 su 10 faranno acquisti attraverso e-commerce. Di questi, il 34% lo sceglierà come canale prevalente, anche per evitare di doversi recare negli store fisici visto il momento di emergenza sanitaria. Tra i criteri che guideranno lo shopping, al primo posto il prezzo (per il 57% degli intervistati) e l’utilità del regalo (52%).
Il sondaggio mette in evidenza che 1 persona su 4 pensa di approfittare degli sconti del BlackFriday, soprattutto i più giovani, tra i 18 e i 34 anni, e che circa 320 euro è il budget medio previsto. Venendo ai desideri degli italiani, è emerso che il 12% degli intervistati vorrebbe ricevere anche arredamento per la casa: l’11% guarda ai prodotti di Fai da te, per coltivare anche le passioni emerse durante il lockdown della scorsa primavera, quando gli articoli di questo settore hanno registrato un forte incremento di vendite. E il 4% degli intervistati ammette di potere apprezzare prodotti per il giardinaggio, altro trend emergente nel 2020.
Quest’anno, poi, solo il 2% degli intervistati si troverà alla vigilia con la lista dei regali ancora da completare, anche per evitare la ressa nei negozi fisici. Dal sondaggio emerge che il 34% degli italiani ha in programma di fare i propri acquisti due o tre settimane prima di Natale, il 29% tra fine novembre e inizio dicembre. Infine, una piccola nota di colore. La ricerca ha messo in luce che l’83% degli intervistati, soprattutto le donne, ha finto almeno una volta che il regalo ricevuto gli piacesse, il 54% ha riciclato almeno un regalo. Infine, il 26% ha buttato un regalo inutile trovato sotto l’albero di Natale e il 21% lo ha rivenduto.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte +2751 positivi, -103 ricoverati
Oltre 22.400 tamponi processati. In isolamento
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 novembre 2020
18:56
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il bollettino sul Covid diffuso oggi dall’Unità di crisi regionale conferma in Piemonte l’allentamento nella pressione sugli ospedali: invariato, rispetto a ieri, il numero dei ricoverati in terapia intensiva (403), negli altri reparti il calo è di 103 pazienti e il totale scende a 4.992.
I morti sono 72 (6 relativi a oggi), i nuovi casi di positività 2751, a fronte di 22.418 campioni processati, il 42% sono asintomatici. Le persone in isolamento domiciliare sono 73.011, i nuovi casi di guarigione 2.194.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Deposito nucleare: Legambiente, entro 2020 nullaosta a Sogin
“Assurdo continuare a mantenere scorie in aree inidonee
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERCELLI
26 novembre 2020
17:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Entro la fine del 2020 venga dato il nulla osta alla pubblicazione da parte di Sogin della Cnapi, la Carta nazionale delle aree idonee ad ospitare il Deposito nazionale unico delle scorie radioattive”. E’ la richiesta inserita in una lettera inviata ai Ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico, oltre che ad alcuni membri delle Commissioni parlamentari, da diversi enti: Legambiente del Vercellese Valsesia, Legambiente Ovadese, Valli Orba e Stura, Comitato di vigilanza sul nucleare di Trino.
Alla base della richiesta, il fatto che Saluggia e Trino, in provincia di Vercelli, e Bosco Marengo, nell’Alessadrino, ospitano la maggior parte dei materiali radioattivi esistenti in Italia. “E’ assurdo continuare a mantenere una simile quantità di materiali radioattivi in aree del tutto inidonee – chiariscono le associazioni – per la vicinanza a fiumi, falde, zone abitate. Occorre trasferire al più presto tutti questi materiali pericolosi in un sito meno inidoneo, trovando la soluzione con il rischio più basso possibile. Continuare a rinviare la pubblicazione della Cnapi non significa ‘non decidere’: significa decidere di mantenere come deposito nazionale del materiale radioattivo gli inidonei siti attuali”.
La lettera è indirizzata ai ministri Patuanelli e Costa.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fca: per Nuova 500 utilizzati 187 robot Comau
Riprogettata con Fiat la carrozzeria per ospitare atteria
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 novembre 2020
17:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Per costruire la Nuova 500 sono stati utilizzati 187 robot Comau di nuova generazione, dotati di sistemi di movimentazione progettati su misura per il veicolo elettrico, tra cui una speciale pinza stampata in 3D. Lo spiega, in una nota, il Comau, azienda del gruppo Fca, che ha progettato e implementato le linee di produzione dedicate alle parti strutturali del primo veicolo completamente elettrico della casa italoamericana.
Comau ha lavorato al fianco di Fca e del marchio Fiat nella riprogettazione della carrozzeria adatta a ospitare la batteria e la trasmissione della Nuova 500.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Cirio, passo verso zona arancione ma serve prudenza
Speranza formalizzerà domani passaggio Piemonte a nuovo colore
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 novembre 2020
17:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In Piemonte “si stanno riducendo il numero dei contagi, l’incidenza settimanale, l’occupazione dei posti letto e l’Rt è sceso al di sotto dell’1. Questo ci dice che il sacrifico è servito ed è un passo che ci porta verso l’uscita dalla zona rossa. Ma serve prudenza, prudenza, prudenza”. Così il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, in un video su Facebook.
“Domani – spiega – quando il ministero formalizzerà la pagella il ministro Speranza dovrà firmare un’ordinanza con la quale posizionerà il Piemonte in zona arancione nei primi giorni della prossima settimana. Ciò significa l’apertura di tutti i negozi, di tutti i servizi alla persona, del comparto non alimentare nei mercati. Sono misure importanti ma che dobbiamo vivere con grande senso di responsabilità” ribadisce Cirio spiegando che “è il motivo per cui ho incontrato i sindaci e incontrerò gli epidemiologi per definire delle misure che ci aiutino a vivere meglio la riapertura di queste attività”.
Attenzione particolare ai luoghi più frequentati, come centri commerciali e mezzi pubblici, con misure per evitare assembramenti. “Vogliamo stabilizzare i sacrifici fatti – conclude il presidente – per non dover tornare a chiudere. Non possiamo avere un Natale come quella che è stata l’estate in qualche regione d’Italia, lo pagheremmo tutti. E per questo servono prudenza e condivisione”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Chiesa: nuovo Messale Romano “introvabile in Piemonte”
Saggista torinese, “maggior parte delle parrocchie non ce l’ha”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 novembre 2020
18:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Dalla prossima domenica 29 novembre entrerà in vigore il nuovo Messale Romano. Peccato che sia introvabile: la maggior parte delle parrocchie piemontesi non ce l’ha”. Lo sostiene il giornalista cattolico e saggista Maurizio Scandurra. “Si tratta del librone rosso che campeggia sopra l’altare e contiene il formulario della Santa Messa – spiega – E’ la terza edizione a essere pubblicata dopo il Concilio Vaticano II, che contiene le modifiche introdotte al rito da Sua Santità Francesco. Dopo averne ordinata per tempo a fine ottobre alcune copie da omaggiare a parroci del territorio, stante anche il costo elevato del volume che oscilla tra i 110 e i 130 euro per l’edizione con bordura in oro delle pagine, mi è stato risposto che non sarebbe arrivato in tempo per motivi di organizzazione dipendenti dalla Libreria Editrice Vaticana”.
Pertanto, “moltissime chiese inaugureranno la prima domenica di Avvento con il consueto formulario, – conclude Scandurra – stante l’irreperibilità diffusa del nuovo testo sull’intero territorio nazionale. Librai e grossisti riferiscono di tempi di attesa lunghissimi, con la previsione di riuscire a evadere tutte le molteplici richieste pervenute non prima di gennaio 2021, a Natale già passato”

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Covid: rassegna A Teatro da te, Concordia di Venaria riparte
Con Ars e Mulino ad Arte cinque spettacoli in streaming
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 novembre 2020
19:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lo spettacolo continua nonostante il Covid. Il Teatro Concordia di Venaria, l’associazione Mulino ad Arte di Piossasco e l’associazione Ars Creazione e Spettacolo di Mantova hanno unito le forze e propongono A teatro da te. Una rassegna di cinque performance riallestite per l’occasione negli spazi teatrali di riferimento, ripresi in video e trasmessi in streaming.
Cinque spettacoli diversi per genere, linguaggio e messa in scena: teatro classico, contemporaneo, commedia, favole per bambini e famiglie, musica d’autore. Una ampia scelta per contribuire a far vivere meglio questo difficile mese di dicembre. Per divertire, sorridere o far pensare. Lo spettacolo inaugurale si terrà sabato 5 dicembre alle ore 21 con Cyrano a cura dell’Associazione Mulino ad Arte di Piossasco, lo spettacolo della compagnia Crab Teatro: Una fedele riduzione in versi della famosa pièce di Edmond Rostand che mette al centro il dramma della disparità tra l’essere e l’apparire e il rapporto con la parola poetica.
Il pubblico potrà scegliere direttamente dal sito di ciascun teatro l’evento di interesse, accedere al link dello spettacolo, acquistando il biglietto in streaming sulla piattaforma di Eventbrite. L’acquisto potrà essere fatto anche nei giorni precedente, ma il link dello spettacolo si attiverà solo il giorno dell’evento, dando la possibilità di accedere allo streaming fino al termine dello spettacolo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Iran: sit-in per Djalali, fermare la condanna a morte
Manifestazione a Novara. Amnesty, evitare atto di ingiustizia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
NOVARA
26 novembre 2020
20:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Possiamo solo sperare che l’eco di questo evento possa aiutare a salvare Ahmadreza”: così il sindaco di Novara, Alessandro Canelli, e il rettore dell’Università del Piemonte Orientale, Giancarlo Avanzi, al sit-in organizzato nel tardo pomeriggio da Amnesty International per riportare l’attenzione su Ahmadreza Djalali, il ricercatore iraniano condannato a morte perché ritenuto spia dell’Occidente.
Djalali era stato per tre anni al Crimedim (Medicina dei disastri) dell’Università del Piemonte orientale e con Novara aveva mantenuto stretti rapporti.
Amici e famigliari dell’uomo temono che l’esecuzione della condanna sia ormai imminente. ‘In un Paese normale sarebbe alla guida della risposta governativa alla pandemia da Covid-19 – dice il portavoce Amnesty International Italia Riccardo Noury – Invece Ahmadreza Djajali, esperto in medicina d’emergenza, ricercatore stimato a livello internazionale, è ad un passo dall’esecuzione nel suo Paese, l’Iran. La notizia è orribile: le autorità iraniane intendono eseguire la condanna a morte di Djalali entro una settimana. Nonostante i ripetuti appelli degli esperti delle Nazioni Unite per l’annullamento della condanna a morte e la scarcerazione, si va avanti verso questo irreversibile atto di ingiustizia. Chiediamo al governo iraniano di fermarsi e agli stati della comunità internazionale di intervenire attraverso le loro ambasciate a Teheran”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vino: 100mila euro per Romanée Conti Grand Cru, è record
Battuta da Aste Bolaffi doppia magnum del 1990
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 novembre 2020
20:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Centomila euro, diritti inclusi: è la cifra strepitosa a cui è stata acquistata una doppia magnum di Romanée Conti Grand Cru 1990. Il record della bottiglia più cara mai venduta in Italia è stato messo a segno durante l’asta di Vini pregiati e distillati di Aste Bolaffi. “Un lotto introvabile, considerando che il cru più celebre di questo Domaine è molto raro di per sé nel formato normale e che di doppie magnum in Italia se ne importa una ogni decade. Il 1990 è un’annata particolarmente prestigiosa”, spiega Filippo Bolaffi, amministratore delegato dell’omonima casa d’aste.

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-ATALANTA 16-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-ATALANTA 16-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più grande e…

2 giorni ago

VIDEOCONFERENZA DANILO ED ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-ATALANTA 14-05-2024

VIDEOCONFERENZA DANILO ED ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-ATALANTA 14-05-2024 Buon Martedì a tutte e tutti Voi! Eccoci…

4 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-SALERNITANA 12-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-SALERNITANA 12-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più sincero e…

6 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SALERNITANA 11-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SALERNITANA 11-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più sincero augurio…

7 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST ROMA-JUVENTUS 06-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST ROMA-JUVENTUS 06-05-2024 Un sincero saluto ed un ben ritrovato a tutte e…

2 settimane ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ROMA-JUVENTUS 04-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ROMA-JUVENTUS 04-05-2024 Buon Sabato e buon Weekend a tutte e tutti Voi!…

2 settimane ago