Piemonte

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 16 minuti

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 22:55 DI GIOVEDì 07 GENNAIO 2021

ALLE 17:19 DI SABATO 09 GENNAIO 2021

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Camera Commercio Torino, riparte la palestra digitale
Per imparare a usare nuove tecnologie, primo appuntamento il 13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
07 gennaio 2021
22:55
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Per chi vuole aggiornarsi, per chi è in cerca di lavoro, per chi vuole introdurre in azienda nuove soluzioni: la Camera di commercio di Torino offre da gennaio fino all’estate una serie di appuntamenti formativi gratuiti, una vera e propria palestra, con lezioni programmate ogni 15 giorni in pausa pranzo, per “allenarsi” a utilizzare le nuove tecnologie e migliorare le proprie competenze su internet. I corsi, in modalità webinar, sono aperti a tutti, imprenditori, dipendenti, collaboratori, lavoratori e privati.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Si tratta di una modalità formativa molto efficace: incontri veloci ed estremamente pratici – spiega Dario Gallina, Presidente della Camera di commercio di Torino – con esempi concreti subito applicabili. Nel 2020 hanno partecipato ai webinar organizzati dal nostro Punto Impresa Digitale oltre 2.600 persone e il grado di soddisfazione si è sempre rivelato molto alto. Chi si mette in gioco sulle nuove tecnologie può applicare immediatamente i consigli e le soluzioni proposte, trovando nuovi sbocchi per la propria attività o migliorando le proprie competenze e il proprio curriculum”.
Si parte on line il 13 gennaio e si prosegue fino all’estate con una serie di appuntamenti che affronteranno i temi di maggiore interesse: i social network, le vendite on line, le sponsorizzazione e gli adv, il posizionamento sui motori di ricerca, e così via. La formazione proposta si inserisce nel progetto Eccellenze in Digitale realizzato da Unioncamere nazionale e supportato da Google.   TECNOLOGIA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Arte: Fondazione Crt, al via recupero 135 ‘gioielli’
I nuovi cantieri daranno lavoro a 250 imprese del territorio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 gennaio 2021
11:36
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Parte il recupero di 135 “gioielli” artistici e architettonici del Piemonte e della Valle d’Aosta: potranno rinascere con i 2,4 milioni di euro assegnati dalla Fondazione Crt tramite il bando Restauri Cantieri Diffusi.
L’obiettivo è recuperare beni – campanili, facciate, pavimentazioni, tele, statue, libri, arredi lignei – sottoposti a tutela e promuovere la piena fruizione dei luoghi da parte di fasce sempre più ampie di pubblico.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Le risorse renderanno possibile anche il restauro conservativo della facciata lato sud della Palazzina di Caccia di Stupinigi, dell’altare maggiore della Real Chiesa di San Lorenzo a Torino e della pavimentazione della Sala delle Grottesche del Castello della Manta nel Cuneese. Saranno aperti 135 cantieri che coinvolgeranno 250 imprese medio-piccole del territorio.
“Il progetto unisce al valore culturale anche quello economico-occupazionale, significativo in questo momento di estrema difficoltà per il Paese, restituendo speranza e una prospettiva di ripartenza: l’apertura dei cantieri creerà nuove opportunità di lavoro sul territorio funzionali alla ripresa”, sottolinea il presidente della Fondazione Crt, Giovanni Quaglia “Grazie anche ai meccanismi di detrazione e agevolazione fiscale dell’Art bonus, il contributo della Fondazione Crt per la rinascita della ‘grande bellezza’ diffusa a livello locale ma di rilevanza nazionale, attiva un doppio circolo virtuoso: ridà fiato a molte imprese nel nord Ovest e mette a disposizione del territorio ulteriori risorse, 730mila euro nell’ultimo anno”, commenta il Segretario Generale Massimo Lapucci Salgono a 2.700 i beni fatti rinascere dalla Fondazione Crt, nell’ambito del progetto Restauri, con un investimento di oltre 45 milioni di euro. SPETTACOLI, MUSICA E CULTURA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Auto: Fca Bank e Leasys lanciano Digital Days
Nuova serie di offerte online attive fino al 31 gennaio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 gennaio 2021
13:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fca Bank e Leasys inaugurano il nuovo anno all’insegna della mobilità e della digitalizzazione, lanciando i Digital days, una nuova gamma di promozioni attive online da oggi fino al 31 gennaio. Oltre venti giornate digitali in cui saranno attive, sui siti di Leasys e Fca Bank, quattro speciali offerte disponibili per l’Italia e tutti i Paesi europei (declinate mercato per mercato) in cui operano le due società.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La prima offerta è quella di Fca Bank, che propone, in Italia, una promo dedicata ai prestiti personali, completamente digitali e gestibili attraverso l’innovativa modalità del remote financing, forte delle numerose richieste ricevute in tre mesi dal lancio. In particolare, le richieste di prestito personale pervenute dall’8 al 31 gennaio 2021 beneficeranno di un differimento della prima rata di sei mesi (180 giorni).
A questa si aggiunge la seconda promozione dedicata al noleggio a lungo termine. Leasys propone due offerte sui prodotti di punta del momento: Leasys Miles, la formula di noleggio a lungo termine pay per use pensata per chi percorre meno di 15mila chilometri all’anno e Noleggio Chiaro, la formula che permette di conoscere sin da subito il prezzo di riacquisto dell’auto in caso di vendita da parte di Leasys.
Grazie all’iniziativa sarà possibile sottoscrivere un contratto di noleggio con la formula pay per use e ricevere in omaggio il doppio dei km (2.000 anziché 1.000). Per quanto riguarda Noleggio Chiaro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Luci d’Artista, Torino proroga apertura mostra luminosa
Opere potranno essere ammirate fino al 28 febbraio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 gennaio 2021
13:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino non spegne le Luci d’artista. L’edizione numero 23, che avrebbe dovuto concludersi domenica 10 gennaio, viene prolungata fino al 28 febbraio.
La mostra d’arte luminosa a cielo aperto ha raggiunto quest’anno le 25 opere, tra allestimenti temporanei e permanenti, e nel corso delle edizioni si è allargata dal centro città a tutte le circoscrizioni.
“Vista l’eccezionalità dell’anno appena concluso, contraddistinto da limitazioni, fatiche e sofferenze per tutti – sottolinea l’assessora comunale alla Cultura, Francesca Leon – abbiamo creduto opportuno prorogare l’accensione delle opere di luce ancora per un mese e mezzo, sia per consentire la fruizione a un numero maggiore di persone, sia per continuare a dare un messaggio di speranza che possa accompagnarci in questo nuovo anno”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid:Confartigianato,650 imprese in meno nel primo semestre
Felici, indispensabili stanziamenti adeguati
r
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 gennaio 2021
14:12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nel primo semestre del 2021 in Piemonte spariranno 650 imprese: il numero complessivo scenderà a 116.154 e il calo più consistente si riscontrerà nella provincia di Torino dove le imprese saranno 59.940 imprese, con una perdita stimata di 382 unità produttive. E’ la previsione dell’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Piemonte.
In calo, dopi quattro anni di crescita, gli apprendisti, che al 31 dicembre erano 20.116 rispetto alle 30.515 del 2019.
“La situazione economica, complicata dalla perdurante emergenza sanitaria – commenta il presidente di Confartigianato Imprese Piemonte, Giorgio Felici – rende indispensabili stanziamenti adeguati a sostenere tutte le tipologie di imprese che hanno sofferto contrazione del volume d’affari a causa del primo e del secondo lockdown. Al fine di dare slancio alla nostra economia occorre un utilizzo di carattere strutturale delle risorse previste dal Governo a fronte della pandemia, nonché delle risorse europee del Recovery Fund di competenza dell’Italia”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Circolo dei lettori, un mese dedicato a Primo Levi
Io so cosa vuol dire non tornare, tra letteratura, poesia e foto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 gennaio 2021
16:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘Io so cosa vuol dire non tornare’ è il titolo del mese dedicato al grande testimone di Auschwitz, organizzato in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi Primo Levi, che andrà online sui canali digitali del Circolo dei lettori. “Primo Levi è, ma soprattutto deve tornare ad essere il canone della nostra memoria, dello sguardo che, nell’orientamento ebraico del tempo, ha il passato davanti agli occhi e il futuro alle spalle: perché ciò che è stato è in qualche misura conoscibile, mentre quello che è ancora da venire non possiamo saperlo ma soltanto imparare ad affrontarlo con gli strumenti che l’umana coscienza ha fatto propri nel corso della storia2, commenta Elena Loewenthal, direttore della Fondazione Circolo dei lettori.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il programma, tra letteratura, scienza, poesia e fotografia, prende il via il 14 gennaio con Annunciazione. Dodici poesie intorno ad Auschwitz selezionate da Domenico Scarpa e lette da Valter Malosti, regista, attore e direttore di Tpe-Teatro Piemonte Europa. Parte dal Ministero dell’Istruzione la pubblicazione per le scuole di Lettura Primo Levi, selezione di brani da I Sommersi e i salvati a cura di Fabio Levi e Vincenza Iossa con lettura di Fabrizio Gifuni rivolta a studenti e insegnanti delle scuole secondarie di tutta Italia. E’ prevista anche la mostra ‘Primo Levi. Momenti’, una originale sequenza di scatti su Primo Levi a cura di Guido Vaglio volta a richiamare le tante sfaccettature e passioni dello scrittore: la chimica, la letteratura, la montagna, lo scrupolo della testimonianza sul Lager, il piacere del fantastico, l’umorismo. L’esposizione sarà allestita dalla settimana del 27 gennaio nella Galleria del Circolo dei lettori e resa accessibile via web fino a quando non sarà possibile la visita in presenza.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Al Principe Borromeo 100% Villa e Parco Pallavicino
A Stresa sul lago Maggiore. Ogni anno attira 60.000 visitatori
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 gennaio 2021
16:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il principe Vitaliano Borromeo ha completato l’acquisto di Villa e Parco Pallavicino.
Un’operazione che segna l’interesse a promuovere e rilanciare la location situata a Stresa sul Lago Maggiore e lo sviluppo turistico del Verbano.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Parco Pallavicino fa parte del circuito di Terre Borromeo dal 2017, anno in cui vengono avviati una serie di interventi di recupero e miglioramento degli ambienti dedicati agli animali e dei viali alberati. Ora, con l’acquisto della Villa e dell’intero Parco, crescono le opportunità di valorizzazione del territorio.
“L’investimento – spiega il principe Vitaliano Borromeo – rientra nella strategia che da diversi anni sto portando avanti per la valorizzazione delle bellezze del Lago Maggiore. Villa Pallavicino con i suoi 20 ettari di parco rappresenta una tappa dell’itinerario naturalistico sul Lago Maggiore e intendo proseguire su questa strada avviata dalla famiglia Pallavicino a inizio anni 60”.
Villa e Parco Pallavicino richiamano ogni anno circa 60 mila escursionisti italiani e stranieri. Nella delicata situazione che si è verificata con la pandemia nel 2020, sono stati registrati circa 66,1 mila ingressi rispetto ai 62,4 mila del 2019 (+5,9%), in controtendenza rispetto alla maggior parte dei siti turistici italiani.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Samuel e Federico Sacchi chiudono Torino Natale Solidale
Sabato e domenica online le ultime pillole video
A
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 gennaio 2021
16:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Samuel e Federico Sacchi per Torino Solidale. È affidata a loro la chiusura, sabato 9 e domenica 10 gennaio, degli appuntamenti di Torino Natale Solidale realizzati a cura del Comitato Arci cittadino.
Si tratta di ‘pillole video’, girate in spazi simbolo della cultura e dell’arte torinese, che saranno trasmesse online per lanciare un messaggio di solidarietà e speranza per il nuovo anno.
“In questo momento – sottolinea Samuel – partecipare a un’iniziativa come questa è importante per dare un segnale. Per chi ne ha la possibilità, chi è nella condizione di poter donare, di poter dare una mano è importante farlo. Gli artisti hanno una voce particolare, hanno la capacità di arrivare forse intimamente nelle emozioni delle persone – conclude – e quindi è giusto che chi può partecipi a iniziative come queste”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cirio ‘Piemonte in zona gialla, non vanifichiamo sforzi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 gennaio 2021
16:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Ho appena parlato con il ministro Speranza. Il Piemonte da lunedì continuerà ad essere in zona gialla, almeno fino a sabato 16”.
Ad annunciarlo sui social è il governatore Alberto Cirio. “Pur avendo un Rt sotto l’1 che ci permette di restare in zona gialla è, però, fondamentale per tutti noi non abbassare il livello di attenzione, perché i dati confermano una circolazione del virus alta in Italia, con valori che in tutte le regioni vanno verso l’arancione. Se oggi il Piemonte ha una situazione epidemiologica migliore di altre regioni è perché raccogliamo i frutti dei sacrifici fatti finora, che è fondamentale non vanificare”.   POLITICA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Teatro: online La moglie di Socrate e il marito di Santippe
La guerra dei sessi di sempre con Adriana Innocenti e Piero Nuti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 gennaio 2021
17:02
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Arriva in streaming, per il pubblico che ama il teatro di qualità e allo stesso tempo divertente, per la sola data del 26 gennaio, la commedia di Luigi Lunari ‘La moglie di Socrate e il marito di Santippe’, con Piero Nuti e Adriana Innocenti, per la rassegna Teatro Date, il teatro a casa tua a cura di Torino Spettacoli.
Un testo leggero ma anche profondo, che strizza l’occhio alla tradizione più antica (Socrate deriso dai commedianti e con lui Platone).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ne sono protagonisti Socrate e sua moglie Santippe, diventata sinonimo di arcigna consorte. Ma sarà stato davvero così? Il testo immagina il tutto come una deformazione suggerita da un facile maschilismo che affianca al più saggio e paziente degli uomini un’arpia. Per scoprire, alla fine, che si tratta di una donna spiritosa che a Socrate tiene testa contrapponendo ai suoi sofismi di pensatore con la testa tra le nuvole, il buon senso della saggia massaia, legata alla realtà del quotidiano. La contrapposizione polemica tra i due si apre poi a frequenti richiami alla nostra realtà, facendo di Socrate e Santippe due espressioni esemplari dell’eterna ‘guerra dei sessi’. Per acquistare il biglietto occorre andare sul sito di Torino Spettacoli.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Saldi: Torino Outlet Village, partenza oltre le aspettative
Code davanti ai negozi, In vigore misure per shopping sicuro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 gennaio 2021
17:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Partenza dei saldi oltre le aspettative al Torino Outlet Village, alle porte del capoluogo piemontese. “Nonostante l’inusuale inizio dei saldi in un giorno infrasettimanale e lavorativo e le restrizioni nazionali in vigore per il contenimento del Coronavirus – spiega la direzione – la prima giornata di saldi si conclude con un ottimo risultato sia in termini di affluenza sia di scontrino medio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
siamo soddisfatti e guardiamo con positività al futuro. Le chiusure nel weekend ci penalizzano ma siamo consapevoli che i provvedimenti presi sono necessari per tornare a una situazione normale quanto più presto possibile”.
Fin dalla riapertura dopo il primo lockdown, Torino Outlet Village ha messo in atto provvedimenti per garantire uno shopping sicuro. Gli ampi spazi all’aperto garantiscono il distanziamento sociale e gli spazi comuni vengono sanificati regolarmente. La presenza dello staff di sicurezza garantisce l’osservanza delle regole ed evita assembramenti negli spazi comuni, mentre personale dedicato garantisce il contingentamento degli ingressi nei negozi e monitora costantemente gli afflussi al Village, che sono consentiti solamente attraverso l’entrata principale per un conteggio preciso di entrata/uscita dei clienti per evitare sovraffollamento all’interno del Village.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sanità: ospedale unico Torino Sud, area Vadò è idonea
Lo certifica il Politecnico. Sindaci, si proceda velocemente
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 gennaio 2021
17:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La perizia asseverata curata dal Politecnico di Torino su incarico dell’ASLTO5 ha stabilito che l’area di Vadò è idonea per realizzare il nuovo ospedale unico della zona Torino Sud. Lo comunicano, in una nota congiunta, i sindaci di Moncalieri e Trofarello, Paolo Montagna e Gianfranco Visca.

“Si chiude così la fase di valutazione, e per questo ringraziamo il Presidente della Regione Cirio che ha voluto questo approfondimento prima di compiere i passi successivi – dicono i due primi cittadini – Ora si proceda speditamente: chiediamo al direttore dell’ASLTO5, Massimo Uberti, di avviare, come da accordo di programma, la gara per la progettazione definitiva ed esecutiva dell’opera. Noi siamo a disposizione della Regione Piemonte per compiere tutti i passi necessari di nostra competenza, a partire dalle varianti agli strumenti urbanistici. Ringraziamo i 38 colleghi sindaci del territorio con cui già nel 2016 abbiamo condiviso questo percorso, facendo prevalere gli interessi di tutti rispetto a quelli di campanile”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: sotto quota mille i nuovi positivi in Piemonte
In calo i ricoveri, sono 27 i decessi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 gennaio 2021
18:03
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 869 i nuovi casi in Piemonte di persone positive al Covid-19, pari al 5,3% dei 16.296 tamponi eseguiti. Gli asintomatici sono 383, pari al 44.1%.
Lo rende noto l’Unità di crisi regionale, che registra anche 27 decessi – due nella giornata di oggi – e 1.021 guariti. In calo i ricoverati in terapia intensiva, che sono 176, ovvero 8 in meno rispetto a ieri, mentre negli altri reparti sono 2.757, 3 in meno. Le persone in isolamento domiciliare sono 16.477.
Dall’inizio della pandemia, dunque, il Piemonte ha registrato 208.452 positivi, 8.133 decessi e 180.909 guariti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: terzo caso alla Juve, positivo De Ligt
Dopo Alex Sandro e Cuadrado. Olandese in isolamento
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 gennaio 2021
18:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il giocatore della Juventus Matthijs De Ligt è risultato positivo al coronavirus. Lo rende noto il club bianconero, precisando che il calciatore “è già stato posto in isolamento”.

In vista della partita co,l Sassuolo di domenica sera, l’olandese si aggiunge ad Alex Sandro e Cuadrado, la cui positività al virus era stata rilevata prima della partita vinta contro il Milan.   JUVENTUS   CALCIO

PIEMONTE TUTTE LE  NOTIZIE

Corneliani: Boglione, in attesa, pronti a studiare il piano
‘Bel marchio italiano, ha componente industriale che ci manca’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
08 gennaio 2021
21:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’imprenditore torinese Marco Boglione, presidente di BasicNet, ha allo studio un piano per la Corneliani, la casa di moda di Mantova. Ha però bisogno di tempo perché deve aspettare che il tribunale decida sulla proroga del piano di concordato.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Ci servono almeno tre mesi per presentare un nostro piano per Corneliani. I margini per il rilancio ci sono”. spiega Boglione, fondatore e presidente di BasicNet, il gruppo torinese che controlla Robe di Kappa, Superga e K-Way. L’imprenditore racconta di avere visitato due volte l’azienda: “la prima volta la produzione era ferma, tutto era ordinato, perfetto, una foresta incantata. Martedì invece era stato proclamato uno sciopero sindacale, ma mi hanno fatto visitare lo stesso la fabbrica. E’ un bel marchio italiano, un’azienda fantastica. con un prodotto famoso nel mondo. C’è una differenza rispetto agli altri nostri asset: Corneliani ha un’importante componente industriale che finora manca al nostro gruppo. Valutiamo”. Il progetto di Boglione sembra piacere alla famiglia Corneliani con cui l’imprenditore ha già un rapporto consolidato, come dimostra la presenza nel cda di BasicNet, da consigliere indipendente, di Elisa Corghi, moglie di Stefano Corneliani. La famiglia non apprezzerebbe il nuovo assetto proposto dal fondo Investcorp, che prevede una società con sede negli Emirati Arabi, ipotesi che sembra non piacere neppure al Mise che deve ancora sbloccare i 10 milioni di euro per entrare nel capitale della casa di moda.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Strattoni e schiaffi a bimbi della materna, indagate due maestre
Nel Torinese. Carabinieri documentano casi dopo la denuncia dei genitori
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 gennaio 2021
11:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Aggressioni verbali, ma anche strattoni e schiaffi. Parla di questo l’indagine dei carabinieri, coordinata dalla procura di Torino, nei confronti di due maestre di una scuola materna di Rivoli, nell’hinterland torinese.
Sono accusate di maltrattamenti nei confronti dei loro alunni, tutti tra i 3 e i 5 anni. I militari dell’Arma hanno notificato loro l’avviso di conclusione indagini, atto che di norma precede il rinvio a giudizio.
I fatti contestati alle due maestre risalgono al marzo del 2019, quando ai carabinieri della Stazione di Rivoli erano giunte segnalazioni da parte di alcuni genitori dei piccoli alunni, preoccupati per i presunti maltrattamenti delle due insegnanti nei confronti dei loro figli.
Le indagini dei militari hanno documentato episodi nei quali le due indagate hanno aggredito verbalmente, strattonato e in un caso anche schiaffeggiato, alcuni dei bambini a loro affidati.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Uncem a Speranza, inserire sindaci in prima fase
Presidente Bussone, incorrono in un rischio che va abbassato
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 gennaio 2021
10:20
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“I sindaci dei Comuni italiani devono essere vaccinati al più presto. Ho scritto al ministro Speranza chiedendo che i primi cittadini vengano inclusi nella prima fase di somministrazione”.
E’ la richiesta di Marco Bussone, presidente nazionale Uncem, l’Unione nazionale comuni comunità enti montani, che si dice pronto a “individuare insieme al ministro punti di somministrazione quali farmacie o camper mobili, per raggiungere agevolmente i piccoli Comuni e tutte le aree montane del Paese”.
Bussone ricorda infatti che i sindaci “sono autorità sanitaria dei loro territori, hanno contatti con centinaia di persone, svolgono funzioni che non possono venir meno, hanno molto spesso responsabilità di persone tutelate, incorrono in un rischio che va abbassato”. Di qui la richiesta di “collocare gli 8mila sindaci italiani – ribadisce il presidente Uncem – nella prima fase di vaccinazione, nell’interesse delle loro comunità e di tutto il Paese”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Milan, convocati Ibrahimovic e Calhanoglu
I due rossoneri non al meglio ma a disposizione contro Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
09 gennaio 2021
13:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stefano Pioli convoca Zlatan Ibrahimovic e Hakan Calhanoglu per la sfida contro il Torino di questa sera. Lo svedese che ha svolto solo parte dell’allenamento con il gruppo, torna a disposizione dopo un mese e mezzo.
Calhanoglu, invece, non era al meglio per un problema alla caviglia rimediato nella sfida contro la Juventus di mercoledì sera.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino al completo, anche Zaza convocato per il Milan
Ancora assente invece Edera
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 gennaio 2021
13:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Simone Zaza torna nell’elenco dei convocati: dopo l’esclusione di pochi giorni fa contro il Verona, l’attaccante è stato richiamato da Marco Giampaolo per la sfida di questa sera a San Siro contro il Milan. Ancora fuori dall’elenco, invece, Simone Edera, il cui futuro sembra sempre più lontano dal Torino.
Per il resto, il gruppo granata è al gran completo, non essendoci infortunati o squalificati.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve: Pirlo, bis con Sassuolo se no vittoria Milano inutile
Noi vinciamo da nove anni, è normale avere pressioni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 gennaio 2021
14:55
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Chi è primo resta sempre la squadra da battere, ora è il Milan: ma noi prendiamo responsabilità, la Juve vince da nove anni, è normale avere le pressioni”: così il tecnico bianconero, Andrea Pirlo, sulla corsa scudetto con i rossoneri ancora in testa alla classifica.
“A San Siro è stata una bella vittoria, arrivata in un momento importante – aggiunge l’allenatore – ma se non vinciamo domani non è servito a nulla.
E i tre punti di domani sono ancora più importanti”.   PIRLO PRESENTA JUVENTUS – SASSUOLO VIDEO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Covid: Croce Verde Torino,nel 2020 un servizio ogni 7 minuti
Moiso traccia bilancio attività, con pandemia cambiato tutto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 gennaio 2021
14:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un servizio ogni 7 minuti, giorno e notte, per un totale di 56mila interventi. E’ il 2020.

in cifre, della Croce Verde di Torino, 1.380 volontari, 90 in più dell’anno prima, 94 dipendenti e 12 postazioni.
“Dal 21 febbraio scorso il mondo del volontariato è cambiato totalmente – spiega il presidente, Mario Moiso, illustrando le attività svolte dalla Croce Verde nell’anno della pandemia con il direttore dei Servizi di volontariato, Salvatore Bucca -. Le richieste sono aumentate, come le precauzioni per i soccorritori, i tempi e i costi, ma siamo orgogliosi di rappresentare uno strumento importante per gestire l’emergenza in corso. Spiace che la Regione Piemonte, nell’incontro del 4 gennaio non abbia nominato il terzo settore, citato invece nei testi del Recovery Fund”.
La sindaca Chiara Appendino, in un video, sottolinea la fiducia della città nella Croce Verde, nata nel 1907 e affiliata all’Anpas: “la prova è l’aumento di 90 volontari iscritti”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve; Pirlo ‘Demiral è pronto, può partire titolare’
‘Anche Chiellini sta recuperando, presto a disposizione’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 gennaio 2021
15:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Demiral sta abbastanza bene, avendo già giocato più partite in stagione, lo vedo più pronto e può partire titolare”: il tecnico della Juventus, Andrea Pirlo, svela il possibile sostituto in difesa per De Ligt, colpito dal Coronavirus. “Anche Chiellini sta recuperando, presto sarà a disposizione anche lui” ha aggiunto l’allenatore bianconero.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Saldi: doppie file e bus bloccato, caos in mercato torinese
Pullman fermo mezz’ora per sosta selvaggia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 gennaio 2021
15:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tensione nella tarda mattinata al mercato rionale di Santa Rita a Torino, preso d’assalto per gli acquisti di generi alimentari e abbigliamento, nel primo sabato di saldi. Auto sistematicamente in doppia fila, una di queste, parcheggiata accanto al furgone di un ambulante, ha sbarrato la strada a un bus della linea 17 diretto verso Rivoli, costretto a restare bloccato per quasi mezz’ora dopo avere fatto scendere i passeggeri.
Dietro il pullman si è formato un ingorgo, con ripercussioni anche all’inizio di corso Agnelli, vicino alla Stadio Olimpico Grande Torino. Momenti di confusione con clacson pigiati, insulti, auto in retromarcia e altre in manovra per cercare l”uscita dall’ingorgo dalle strade laterali. Dopo quasi mezz’ora si è presentato l’automobilista del veicolo in seconda fila: “Dovevo comprare la frutta e non ho trovato un altro posto”, si è giustificato tra i rimproveri di commercianti e passanti. Pochi secondi prima l’autista del 17 era però riuscito a far il mezzo poiché era sopraggiunto il proprietario dell’auto parcheggiata sul lato opposto del corso, tra le strisce gialle riservate al carico e scarico, ma anche in questo caso indebitamente.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: partita di calcetto e aperitivo in 15, multati dai Cc
Sanzioni anche a 3 pugili in centro sportivo torinese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 gennaio 2021
15:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Giocavano a pallone e tiravano di pugilato, nonostante il divieto di effettuare attività sportive di contatto. I carabinieri di Torino, durante i controlli anti Covid, hanno sanzionato 13 persone impegnate in una partita a calcetto al Parco Ruffini.

Altre tre invece sono stati sanzionate perché praticavano la boxe all’interno di un’associazione culturale e sportiva che è stata chiusa per cinque giorni.
Invece a Nichelino, nell’hinterland torinese, i militari dell’Arma hanno identificato e multato 15 persone che bevevano l’aperitivo in piedi, causando l’assembramento, all’interno di un bar, che è stato chiuso.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Usa: flashmob ‘Save democracy’, Radicali in piazza a Torino
Manifestazione Associazione Aglietta
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 gennaio 2021
17:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Radicali in piazza oggi a Torino per il flashmob ‘Save democracy in Usa’, organizzato dall’Associazione radicale Adelaide Aglietta, da +Europa e da Radicali Italiani. Di fronte alla prefettura, nella centrale piazza Castello, i manifestanti hanno sventolato bandiere americane e issato cartelli con la scritta ‘Trump go home’.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fra loro il presidente dei Radicali Italiani Igor Boni, candidato alle primarie del centrosinistra per le amministrative torinesi della primavera, i coordinatori dell’Aglietta Patrizia De Grazia e Daniele De Giorgis, il radicale storico Giulio Manfredi.
“Ciò che è accaduto a Washington – afferma Boni – non è una pagliacciata. Ci preoccupa che la gravità della situazione non allarmi la politica italiana, e ci sorprende l’assenza totale delle altre forze politiche alla nostra manifestazione. Quando migliaia di persone assaltano la sede del Congresso Usa su incitazione del presidente, la situazione è serissima e la democrazia è in pericolo”.
“Riteniamo importante denunciare quanto avvenuto – sottolinea – e far vedere che anche in Italia esiste un movimento che vede nella democrazia l’unica possibilità. Da quattro anni non facciamo che denunciare le malefatte di Donald Trump, e non dimentichiamo chi invece lo ha sempre sostenuto: non solo Matteo Salvini e Giorgia Meloni, ma anche Beppe Grillo e Alessandro Di Battista. Ma va stigmatizzata – rimarca – anche la presa di posizione troppo poco netta da parte del Governo Conte. Siamo qui per far sapere che da parte nostra ci sono la piena consapevolezza del pericolo e la volontà di mettere in campo una difesa, almeno simbolica, della democrazia americana”.

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-ATALANTA 16-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-ATALANTA 16-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più grande e…

4 giorni ago

VIDEOCONFERENZA DANILO ED ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-ATALANTA 14-05-2024

VIDEOCONFERENZA DANILO ED ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-ATALANTA 14-05-2024 Buon Martedì a tutte e tutti Voi! Eccoci…

5 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-SALERNITANA 12-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST JUVENTUS-SALERNITANA 12-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più sincero e…

7 giorni ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SALERNITANA 11-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA JUVENTUS-SALERNITANA 11-05-2024 A tutte e tutti Voi, il mio più sincero augurio…

1 settimana ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST ROMA-JUVENTUS 06-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI POST ROMA-JUVENTUS 06-05-2024 Un sincero saluto ed un ben ritrovato a tutte e…

2 settimane ago

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ROMA-JUVENTUS 04-05-2024

VIDEOCONFERENZA ALLEGRI VIGILIA ROMA-JUVENTUS 04-05-2024 Buon Sabato e buon Weekend a tutte e tutti Voi!…

2 settimane ago