Tecnologia

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 7 minuti

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 00:21 DI VENERDì 26 MARZO 2021

ALLE 10:04 DI SABATO 27 MARZO 2021

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Zuckerberg, Facebook non responsabile attacco Congresso Usa
“Divisione paese risultato del contesto politico e dei media”
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
26 marzo 2021
00:21
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Facebook non è responsabile dell’attacco al Campidoglio del 6 gennaio. Mark Zuckerberg si presenta virtualmente al Congresso e nega che il suo social abbia responsabilità su quanto accaduto: “la responsabilità è di chi ha agito e infranto la legge”.
Zuckerberg difende quindi Facebook dall’accusa che il suo modello di business rafforzi i discorsi provocatori ed estremisti. “Non è accurato. Ritengo che la divisione che vediamo oggi” nel paese “sia il risultato del contesto politico e dei media”, ha spiegato ammettendo comunque che Facebook può fare di più nel moderare i contenuti.   TECNOLOGIA   POLITICA   MONDO

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Motorola svela Moto G100, festeggia decima edizione
Batteria aumentata, 5G e quattro fotocamere con audio zoom
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
26 marzo 2021
13:33
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Motorola, che ora fa parte del gruppo Lenovo, ha presentato ufficialmente il Moto G100, decimo esemplare della famiglia “g”, al debutto nel 2013 e alla decima generazione. Lo smartphone presenta il nuovo chip Qualcomm Snapdragon 870, versione ottimizzata dello Snapdragon 865 dell’anno scorso.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Questo rende il Moto g100 il primo smartphone della serie a sfoggiare un processore del genere. Lo smartphone monta 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, che possono essere ulteriormente espansi utilizzando una scheda microSD.
Lo smartphone integra la suite di connettività “Ready For” , che è simile al DeX di Samsung, visto che permette di trasformare la visuale classica di Android in una simil-desktop, quando si collega il telefono ad un monitor o televisore, tramite cavetto USB-C/HDMI. Il display da 6,7 pollici è dotato di una risoluzione FullHD+ e una frequenza di aggiornamento di 90 Hz con supporto all’HDR10.
Sul retro, ci sono quattro fotocamere, con un sensore principale da 64 megapixel, un secondo da 16 megapixel, uno da 2 megapixel per catturare la profondità e un sensore ToF. La fotocamera è inoltre dotata di una funzione di audio zoom, in grado di catturare l’audio direzionale. Altre caratteristiche includono una batteria da 5.000 mAh con ricarica rapida da 20 W , connettività 5G (sub-6GHz), Android 11, uno scanner di impronte digitali montato lateralmente, un jack per cuffie da 3,5 mm e un pulsante Google Assistant dedicato.
Moto G100 sarà disponibile in Italia da fine marzo nella variante 8 GB/128 GB al prezzo di 599,90 euro, nelle colorazioni Iridescent Sky, Iridescent Ocean e Slate Grey. Per festeggiare il lancio della decima generazione, sarà possibile acquistare il telefono al prezzo promo di 499,90 euro dal 26 marzo al 18 aprile.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
New York Times si lancia nel mercato Nft, vende un articolo a 560mila dollari
Sono certificati digitali, “Vantaggio è possedere un pezzo di storia”
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
26 marzo 2021
16:03
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo Twitter, anche il New York Times si lancia nel mercato dell’Nft, i Non fungible token, dei certificati digitali che si basano sulla blockchain e stanno diventando una vera febbre tecnologica per collezionisti. Un editorialista della testata della Grande Mela ha venduto uno dei suoi articoli in formato Nft per 563.000 dollari che andranno in beneficienza ad una associazione che si occupa di persone bisognose. L’articolo, a firma di Keven Roose, è intitolato “Compra questa colonna sulla Blockchain”: l’esperimento è stato fatto per testare il mercato e capire quali articoli si possono vendere sotto forma di Non fungible token.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“Il vantaggio più grande di tutti è possedere un pezzo di storia. Questo è il primo articolo in quasi 170 anni di vita del Times ad essere distribuito come Nft, possederlo potrebbe equivalere ad avere la prima trasmissione televisiva della Nbc o il primo indirizzo email di Aol”, spiega Roose nel suo editoriale. Alla fine dell’asta di 24 ore, un collezionista che si fa chiamare Farzin si è aggiudicato l’articolo con 350 Ethereum, una delle principali criptovalute, pari al valore di 563.000 dollari che vanno all’associazione Neediest Cases Fund.
Pochi giorni fa Jack Dorsey, uno dei fondatori di Twitter, ha venduto il suo primo tweet, anche questo un cimelio tecnologico, in forma di Non fungible token a 2,9 milioni di dollari (andati in beneficienza); mentre la casa d’aste Christie’s ha venduto un’opera completamente digitale dell’artista Beeple per 69 milioni di dollari, pure questa registrata con un Nft.

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Xiaomi Mi MIX in arrivo il 29 marzo, sarà il primo pieghevole
Schermo esteso da 7 pollici e design simile al Galaxy Fold2
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
26 marzo 2021
13:27
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Xiaomi ha confermato un evento di lancio per i suoi nuovi prodotti il 29 marzo. In quella occasione, la società presenterà gli smartphone Mi 11 Pro e Mi 11 Ultra.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Unitamente a questi però ci sarà anche spazio per il Mi MIX, primo foldable del brand. Lo afferma un nuovo report di Notebookcheck, che spiega come lo smartphone pieghevole abbia già superato il processo di certificazione 3C, meglio noto come CCC, passaggio obbligatorio per molti prodotti venduti sul mercato cinese.
Stando alle indiscrezioni, il foldable avrà un display esteso di circa 7 pollici con il supporto alla frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Dovrebbe essere alimentato dal chip Qualcomm Snapdragon 888 e presentare un sensore della fotocamera principale da 108 MP in un modulo triplo. Dubbi sulla presenza della tecnologia di lenti liquide, costituite da due liquidi in una cella che non possono mescolarsi tra di loro, su cui Xiaomi è al lavoro, come Huawei che dovrebbe farle debuttare sulla serie P50. Altre caratteristiche includerebbero una batteria da 5.000 mAh e la presenza di Android 11. Per quanto riguarda il design, la scelta sarebbe ricaduta su una cerniera simile a quella a bordo del Galaxy Z Fold2, che permette di piegare il pannello verso l’interno. L’ultimo telefono della serie Mi MIX presentato da Xiaomi è stato il Mi MIX 3 all’inizio del 2019.
Era stato annunciato anche un concept phone, chiamato Mi MIX Alpha, nella seconda metà di quell’anno, con un display che ricopriva lo smartphone da ogni lato, cancellato prima di arrivare sul mercato.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Facebook e Agis, accordo per sostegno cultura con digitale
Progetto a sostegno imprese, tra formazione e consulenza
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
26 marzo 2021
13:27
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il digitale come chiave per dare ossigeno alle imprese dello spettacolo dal vivo: è questo il fulcro dell’importante accordo sottoscritto tra l’AGIS e il colosso Facebook per dare sostegno alle imprese della cultura italiane. La partnership, presentata questa mattina, intende supportare la digitalizzazione e la ripresa del settore dello spettacolo dal vivo mediante un progetto integrato, che offre alle imprese da un lato una sezione dedicata alla cultura nell’hub online di formazione #piccolegrandimprese (con numerosi materiali formativi e video training on-demand), e dall’altro un ciclo di “Facebook Culture Open Days”, webinar gratuiti con live-chat con gli esperti, in collaborazione con AGIS, Cultura Italiae e PA Social.
Le imprese della cultura, che con il covid nel 2020 hanno registrato un calo del 76,7% degli incassi (con una flessione dell’80% per quanto riguarda gli ingressi, che sono passati dai quasi 31 milioni di persone del 2019 ai 6,2 milioni del 2020 legati principalmente agli spettacoli all’aperto della stagione estiva), potranno avere a disposizione numerosi materiali e strumenti digitali ma anche un programma di sostegno economico alla digitalizzazione di alcuni operatori del settore dello spettacolo dal vivo, con l’obiettivo di aiutarli a realizzare eventi online su Facebook e a monetizzarli.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Amazon: oltre 5,8 miliardi investiti in Italia dal 2010
Creati più di 9.500 posti lavoro, di cui 2.600 nel 2020
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
26 marzo 2021
13:28
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Dal suo arrivo in Italia nel 2010, Amazon ha investito oltre 5,8 miliardi di euro creando più di 9.500 nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato, di cui 2.600 nel 2020, in oltre 40 siti dislocati in tutto il Paese. Sono i dati evidenziati dal colosso americano in occasione della presentazione dell’Innovation Award 2021.
L’anno scorso l’azienda ha inaugurato due nuovi centri di distribuzione a Castelguglielmo/San Bellino (Rovigo) e Colleferro (Roma), mentre nel 2021 entreranno in attività i centri di distribuzione di Novara e Cividate al Piano (BG), e il centro di smistamento di Spilamberto (MO).
Per servire i clienti Amazon Prime Now e Fresh, l’azienda dispone di due centri di distribuzione urbani a Milano e Roma. Oltre agli investimenti effettuati nella rete logistica, nel 2013 Amazon ha inaugurato il customer service di Cagliari e gli uffici corporate di Milano che, nel 2017, sono stati trasferiti in un edificio di 17.500 metri quadri nel quartiere emergente di Porta Nuova. L’azienda ha inoltre aperto a Torino un centro di sviluppo per la ricerca sul riconoscimento vocale e la comprensione del linguaggio naturale che supporterà la tecnologia utilizzata per l’assistente vocale Alexa.   ACQUISTA SU AMAZON

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Dante: il suo lato ‘scientifico’ raccontato ai più piccoli
Nella sua opera divulgò le conoscenze del tempo
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
26 marzo 2021
13:54
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Non solo poesia, latino e volgare.
Pochi forse sanno che Dante fu invitato a parlare a Verona di una questione che agitava gli scienziati dell’epoca, e cioè se in qualche parte del globo la superficie delle acque potesse essere più alta di quella della Terra; ma anche che conoscesse bene l’alchimia (pur avendo messo all’Inferno chi la usava per trasformare sostanze ‘vili’ in oro).
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Sono alcuni dettagli della vita del Sommo Poeta, che si possono scoprire leggendo ‘Dante e le infernali scienze’ di Luca Novelli.
Il volume (pp128, costo 9,90 euro, di Editoriale scienza) racconta ai bambini e bambine dagli 8 anni in su, Dante con una narrazione spassosa ma istruttiva. Sdegnoso, megalomane, geniale, con un naso ‘importante’, Dante è conosciuto in tutto il pianeta come autore della Divina Commedia, e padre della lingua degli italiani. È stato ambasciatore, perseguitato politico, condannato al rogo, e anche iscritto alla Corporazione dei Medici e Speziali e nella sua Commedia, di cui faceva parte anche Giotto (ma solo perchè bisognava essere iscritti ad una corporazione per partecipare alle scelte politiche della città).
Non è stato però solo un poeta, ma anche divulgatore delle conoscenze del suo tempo, come l’antimonio, metalloide noto tra gli speziali dell’epoca per le sue proprietà medicinali usato per curare i disturbi digestivi. In questo libro, in prima persona, Dante racconta la sua vita e le sue vere avventure in un mondo dove il soprannaturale era nel pane di tutti i giorni.
Dal fidanzamento all’età di 12 anni alla passione per la pittura e il disegno, dalle idee politiche all’esilio, un ritratto appassionante che prende il via nella tumultuosa Firenze del 1265.   SPETTACOLI, MUSICA E CULTURA

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

1 anno ago