Cronaca

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 25 minuti

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 00:10 ALLE 19:56 DI VENERDì 09 APRILE 2021

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Omicidio Luca Sacchi, intervento del Garante
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
09 aprile 2021
00:10
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il Garante per la protezione dei dati personali ha disposto nei riguardi degli Organi di Stampa, Agenzie ed Informazione, la misura del divieto di ulteriore trattamento delle fotografie pubblicate e distribuite il 25 ottobre 2019 che ritraevano in manette o in stato di costrizione i fermati per l’omicidio del giovane Luca Sacchi, avvenuto due giorni prima a Roma. Invitiamo pertanto a tener conto del divieto qualora quelle immagini, che furono tempestivamente ritirate, siano state inavvertitamente archiviate dagli utenti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Droga: Gdf Catania sequestra 153 kg marijuana, tre arresti
Stupefacente di tipo skunk, trovati anche 12 kg di hashish
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CATANIA
09 aprile 2021
08:18
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Militari della guardia di finanza del comando provinciale di Catania hanno sequestrato 165 chilogrammi di droga, 153 kg di marijuana ad ‘alto potenziale’ stupefacente e 12 kg di hashish, e arrestato tre persone, uno straniero e due italiani. Le indagini del Gico delle Fiamme gialle sono state avviate controllando un furgone condotto da un 41enne moldavo residente in Spagna che aveva attirato l’attenzione degli investigatori perché era entrato ad alta velocità in un deposito di Misterbianco.
Ad attenderlo c’erano un 48enne torinese residente a Catania e un 32enne catanese residente a Ragusa. Durante un controllo del furgone e del deposito la guardia di finanza ha trovato e sequestrato circa 153 kg di marijuana del tipo skunk, ad alto potenziale stupefacente, e circa 12 kg di hashish, suddivisi in panetti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Trattativa. La storia di chi provò a salvare Moro
Storiainpodcast presenta una docuserie sul caso
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
09 aprile 2021
10:10
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Gli audio mai ascoltati della Commissione Moro, i testi e le immagini inedite del diario di Amintore Fanfani dei 55 giorni, le interviste ai protagonisti di quella tragica vicenda. In 10 puntate, contenuti extra e fotografie, la ricostruzione del tentativo di salvare la vita al Presidente della Democrazia Cristiana, rapito il 16 marzo 1978 e assassinato il 9 maggio dello stesso anno dalle Brigate Rosse.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un tentativo, che non conseguì risultati e che la Storia ricorderà con un sostantivo femminile: Trattativa, che contrapposto a quello di Fermezza, segnerà, nella contrapposizione drammatica tra due linee di principio, un passaggio tragico della nostra storia politica.
E’ possibile ascoltare per la prima volta nella serie i contenuti delle bobine delle audizioni della Commissione Moro e di leggere e guardare le fotografie del diario di quei giorni scritto da Amintore Fanfani, allora Presidente del Senato. La docuserie curata da Francesco De Leo contiene, tra le altre, le testimonianze di Claudio Martelli, Franco Piperno, Claudio Signorile, Luciano Violante e Luigi Zanda.
Prodotto da Mondadori Scienza, Storiainpodcast è un inedito ed esclusivo viaggio nel passato che con 10 canali tematici si rivolge alla grande community di appassionati di storia per raccontare le grandi vicende della civiltà umana. Storici e divulgatori contemporanei interpretano i fatti del passato in un formato innovativo e tecnologico – il podcast – che sta modificando il mondo dell’informazione.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
È possibile ascoltare per la prima volta un passaggio dell’audizione di Bettino Craxi alla Commissione Parlamentare d’Inchiesta sulla strage di Via Fani sul sequestro e l’assassinio di Aldo Moro e sul terrorismo in Italia (6 novembre 1980) tratta da una bobina custodita presso l’Archivio Storico del Senato della Repubblica e desecretata nel luglio 2020 dalla Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati e dal Presidente della commissione per la Biblioteca e Archivio Storico del Senato Gianni Marilotti.
Guardare alcune foto del diario autografo di Amintore Fanfani, presidente del Senato durante la prigionia di Aldo Moro.
Ascoltare le testimonianze di due protagonisti della vicenda: Luciano Violante e Franco Piperno. Violante, membro autorevole dell’allora Partito Comunista Italiano, risponde alla domanda se sia stato fatto tutto per la salvezza di Moro. Franco Piperno, allora leader dell’Autonomia Operaia, movimento della sinistra extraparlamentare, racconta la spaccatura creatasi nelle Brigate Rosse dopo la decisione di uccidere il prigioniero e del suo incontro a Roma con il brigatista Mario Moretti a solo un mese dall’assassinio di Moro.   POLITICA

QUI TROVATE TUTTI I 10 EPISODI DEL PODCAST

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Carico di cocaina da 6 mln in un tir, due arresti a Cagliari
Operazione della Polizia, sequestrati 20 chili di droga
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
09 aprile 2021
08:55
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Stavano trasportando 20 chili di cocaina purissima, nascosti in un Tir, ma sono stati scoperti e arrestati dagli agenti della Polizia di Stato a Cagliari.
Sequestrata droga per un valore di oltre sei milioni di euro.

Il blitz, condotto dagli investigatori della Squadra mobile della Questura del capoluogo, è scattato ieri. I poliziotti hanno fermato e perquisito il mezzo pesante, recuperando il carico di cocaina destinato al mercato dell’Isola.
I dettagli dell’operazione antidroga saranno illustrati questa mattina nel corso di una conferenza stampa alle 11 in Questura.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Capi ‘taroccati’, Adm e Gdf ne sequestrano oltre duemila
Tra Imperia e Vercelli. Denunciato commercianti origine cinese
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
09 aprile 2021
09:11
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Due distinte operazioni sono state effettuate a seguito della cancellazione del brand “Ghlain Klain” dall’ Euipo (Istituto Europeo della Proprietà Intellettuale) per l’opposizione esercitata dal titolare del marchio Calvin Klein Trust International. Oltre al sequestro di 170 capi a Vercelli, eseguito dall’Agenzia dei monopoli vercellese, personale dell’Adm e della Guardia di finanza di Imperia hanno effettuato il sequestro di oltre 2.100 capi contraffatti all’interno di 7 diversi esercizi commerciali.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Gli imprenditori, tutti di nazionalità cinese, sono satti denunciati per i reati di contraffazione e ricettazione.
Le due operazioni hanno preso le mosse da una segnalazione dell’Ufficio Antifrode delle Dogane della Direzione Interregionale della Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, che ha consentito di avviare un’intensa attività di intelligence sul territorio del nord ovest e di individuare gli esercizi che commercializzavano i capi di abbigliamento del marchio incriminato di cui era già stata accertata la presenza sul territorio nazionale. La contraffazione è stata infatti determinata dall’apposizione della dicitura ‘Ghlain Klain’, riportata con caratteristiche dimensionali ed estetiche tali da poter essere facilmente scambiata per il ben noto marchio internazionale “Calvin Klein. I capi riportavano peraltro l’iconico monogramma “CK”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Gelmini a Regioni, chi vaccinerà di più riaprirà prima
“Sapremo con il generale Figliuolo riprogrammare la campagna”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
09 aprile 2021
09:21
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Chi vaccinerà di più riaprirà prima”: Lo ha ribadito la ministra degli Affari regionali Mariastella Gelmini, riprendendo la linea del premier Mario Draghi, a Radio Anch’Io stamani su Radio Uno Rai.
“Sapremo con il generale Figliuolo riprogrammare la campagna vaccinale nel tempo più breve possibile, alla gente dobbiamo dire che abbiamo usato finora la massima precauzione, ma che bisogna vaccinarsi”, ha aggiunto parlando del caso Astrazeneca, con il cambio di destinazione preferenziale del vaccino agli over 60 e la possibile diffidenza degli anziani nei confronti del prodotto anglo-svedese.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Adescava minorenni, denunciato 70enne nel Reggiano
Condotte moleste a sfondo sessuale fermate dai carabinieri
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
REGGIO EMILIA
09 aprile 2021
09:58
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si avvicinava, in bicicletta o a bordo della sua auto, a ragazzine adolescenti sotto i 16 anni – nei pressi delle scuole primarie o medie, di circoli ricreativi, parchi e piste ciclabili – e si rivolgeva loro, in modo esplicito, offrendo denaro in cambio di rapporti sessuali.
Protagonista della vicenda, un uomo di 70 anni denunciato alla Procura della Repubblica di Bologna dai carabinieri di Gattatico, nel Reggiano, con l’accusa di adescamento di minorenni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Non sono stati accertati – a quanto appreso – contatti fisici, anche, se in alcune occasioni, l’uomo avrebbe tentato di accarezzare le giovani.
La condotta del 70enne, non aveva mancato di sollevare timore tra le adolescenti e in un gruppo WhatsApp di genitori era anche iniziato a circolare un messaggio di allerta per la presenza di un anziano molesto.
Sono almeno cinque i casi di adescamento denunciati ai militari – ma sarebbero diversi quelli venuti alla luce a seguito delle indagini – che hanno raccolto indizi e verificato circostanze dopo aver accolto l’appello dei genitori delle minorenni e le testimonianze degli abitanti della zona sulla condotta dell’anziano che non sarebbe nuovo a questi comportamenti.
Gli episodi, a quanto emerso dall’attività di indagine, si sono susseguiti dall’inizio dell’anno in diversi luoghi di un comune della Val d’Enza, in particolare di fronte alla scuola primaria e alle scuole medie, circoli e parchi e presso la pista ciclabile. Non sono stati accertati veri e propri contatti fisici, anche se in alcune occasioni l’uomo ha tentato di accarezzare le giovani oggetto delle sue attenzioni e in un caso, dopo il rifiuto, ne ha inseguita una.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Avaria a sistema antincendio, nave Grimaldi ferma a Olbia
Sarebbe dovuta arrivare a Livorno stamattina, salperà alle 11
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
OLBIA
09 aprile 2021
10:36
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A causa di un’avaria al sistema di rilevazione degli incendi, rilevata poco prima della partenza per il porto di Livorno prevista per le 23 di ieri, la nave Cruise Europa della Grimaldi Lines ha dovuto trascorrere la notte al molo 4 del porto dell’Isola Bianca, a Olbia, con a bordo 207 passeggeri e 73 componenti dell’equipaggio, 101 auto, 24 autoarticolati e 85 semirimorchi.
Il carico e i passeggeri, già imbarcati e sistemati a bordo, hanno dovuto attendere l’arrivo questa mattina alle 8 della nave Cruise Sardegna della stessa compagnia di navigazione che, una volta ultimate le operazioni di sbarco e imbarco, partirà alle 11 per il porto di Livorno.

Sul Cruise Europa intanto proseguono i lavori per la risoluzione dell’avaria.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sequestrate 300 tonnellate pellets contraffatto,una denuncia
Sigilli della Gdf a impianto in Calabria. Marchio taroccato
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PATERNO CALABRO
09 aprile 2021
10:53
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Trecento tonnellate di pellets con marchio contraffatto, trovati all’interno di un impianto di produzione di Paterno Calabro, sono stati sequestrati dalla Guardia di finanza di Cosenza che ha denunciato in stato di libertà un imprenditore con l’accusa di contraffazione.
Lo stabilimento, dislocato su una superfice di oltre 10.000 metri quadri, è stato individuato e sequestrato a seguito di una serie di attività svolte sul campo con sopralluoghi e appostamenti e anche attraverso la consultazione del portale dell’Associazione Italiana Energie Agroforestali.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In tal modo è emerso che l’azienda boschiva risultava priva delle previste autorizzazioni per l’utilizzo del marchio “EN PLUS A1”, non essendo inserita nelle liste ufficiali dei produttori, distributori e trasportatori. Il sequestro ha riguardato l’intero impianto di produzione, composto da macchinari e strumentazione tecnica, al quale era collegata una bobina, della lunghezza di oltre 2.000 metri, contenente circa 130 sacchetti compressi con marchio contraffatto.
Dall’esame delle fatture è stata ricostruita la filiera produttiva illegale, al cui vertice era posta la società che, dopo aver acquistato le materie prime da fornitori situati nell’area silana, le trasformava in prodotti finiti, successivamente rivenduti, a prezzi più vantaggiosi rispetto agli standard del mercato, ad una fitta rete di attività commerciali al dettaglio delle province di Cosenza e Catanzaro.
A seguito di una perizia tecnica, eseguita nel laboratorio di analisi convenzionato con il licenziatario del marchio, oltre alla conferma della contraffazione del logo originale, ha stabilito che il pellet aveva caratteristiche qualitative inferiori rispetto a quelle oggetto della certificazione.
L’utilizzo del marchio EN PLUS A1, infatti, è garanzia di elevati standard qualitativi del prodotto. E per tale motivo, il produttore, prima dell’immissione in commercio, deve dimostrare di aver impiegato legname di pregio e di non aver aggiunto sostanze tossiche.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Marche, 452 contagi in un giorno, 65 con sintomi
Casi 17% delle 2.661 nuove diagnosi. 124 in provincia di Ancona
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
09 aprile 2021
11:01
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In 24ore 452 positivi al coronavirus tra le 2.661 nuove diagnosi (17%). Dei casi, riferisce il Servizio Sanità della Regione, 124 riguardano persone della provincia di Ancona, 96 di quella di Pesaro Urbino, 93 della provincia di Ascoli Piceno, 75 del Maceratese e 36 del Fermano; 28 i casi da fuori regione.
Dei contagiati 65 presentano sintomi. Nel Percorso Screening Antigenico, invece, effettuati 721 test e riscontrati 31 positivi (da sottoporre al tampone molecolare) con “rapporto positivi/testati al 4%”.
Nelle ultime 24 ore sono stati testati in tutto “5.122 tamponi: 2.661 nel percorso nuove diagnosi (di cui 721 nello screening con percorso Antigenico) e.2461 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 17%)”. I contagi tra le nuove diagnosi derivano da contatti in setting domestico (115), contatti stretti di positivi (124), in setting lavorativo (7), in ambiente di vita/socialità (3), in setting assistenziale (2), screening percorso sanitario (1). Per altri 135 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 2500 controlli in 24 ore agli arrivi in Sardegna
Prosegue attività Corpo forestale, ieri nessuna sanzione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
09 aprile 2021
11:01
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Proseguono quotidianamente i controlli da parte del Corpo forestale della Regione Sardegna per vigilare sul rispetto delle regole stabilite per l’emergenza sanitaria da Covid-19.
Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 2.557 controlli negli scali aeroportuali e portuali: 1.213 nell’aeroporto di Cagliari e 239 in quello di Alghero; 893 nel porto di Olbia, 163 in quello di Porto Torres, 35 a Cagliari e 14 ad Arbatax.

Sono stati effettuati anche 10 controlli nel territorio. Nessuna sanzione.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: caos in hub Fiera Bari, centinaia in coda per dose
In attesa per ore anche anziani in sedia a rotelle e disabili
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
09 aprile 2021
11:18
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Caos stamattina all’hub vaccinale della Fiera del Levante di Bari, dove in centinaia hanno atteso per ore facendo lunghe code per accedere. La confusione si è creata perché tutti coloro che avevano ottenuto la prenotazione per oggi in questa sede sono stati convocati alla stessa ora, alle 9.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tra loro anche molti ultra80enni con bastoni e sedie a rotelle, alcuni per ricevere la seconda dose ma alcuni anche ancora in attesa della prima somministrazione, non ancora ricevuta perché inizialmente prevista a domicilio e poi, visti i lunghi tempi dell’organizzazione per le vaccinazioni domiciliari, modificata con quella in un punto vaccini della Asl. A questi si sono aggiunte alcune categorie di pazienti fragili e superfragili, over 16 con diabete Tipo 1 e i loro caregivers, ragazzi down e pazienti oncologici. Tutti hanno dovuto fare una doppia coda, una all’ingresso monumentale della Fiera per verificare la prenotazione e un’altra davanti all’hub per prendere il numero, registrarsi e attendere di essere chiamati per la somministrazione.
Anziani e disabili erano già coda prima delle 8, accompagnati da familiari, mentre la fila somigliava sempre di più a un unico assembramento di persone disposte a raggiera attorno al tavolino dove un volontario di Protezione civile spuntava le presenze.
Qualcuno, insofferente per la disorganizzazione, ha chiamato la Polizia municipale. Le code hanno iniziato a diradarsi dopo circa due ore. Agli anziani non deambulanti è stato consentito, nei limiti imposti dal distanziamento per le norme Covid, di entrare e accomodarsi. Gli altri hanno atteso all’esterno.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Beni confiscati: protocollo intesa Ministero del Turismo-Adm
Per l’utilizzo a titolo gratuito di un’autovettura
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
09 aprile 2021
11:26
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e il Ministero del Turismo hanno siglato un protocollo d’intesa per l’uso gratuito di un’autovettura confiscata, che verrà utilizzata nell’ambito dei servizi istituzionali svolti dal Ministero e condotta da personale con la qualifica di Polizia Giudiziaria.
L’assegnazione consentirà tra l’altro un risparmio sui costi di gestione e custodia, dal momento che a partire dalla data di consegna, e per tutta la durata dell’accordo, di un anno rinnovabile, il Ministero del Turismo provvederà a farsi carico di tutte le spese e gli oneri di gestione e manutenzione, sollevando ADM da ogni responsabilità civile relativa all’utilizzo del mezzo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono circa 1.000 le auto che, tra confische e sequestri, sono nella disponibilità di ADM. Sulla base di questa tipologia di protocolli ne sono state già assegnate 20, mentre altre 40 sono disponibili per una immediata assegnazione.
“L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – commenta il Direttore Marcello Minenna – ritiene un compito istituzionale di assoluta importanza contribuire al riutilizzo dei beni confiscati, in uno spirito di leale collaborazione tra amministrazioni dello Stato.
Un’auto sottratta alla criminalità organizzata, prima utilizzata per traffici illeciti, ora viene destinata ad attività istituzionali e a beneficio della collettività”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Sardegna sale a 11.257 dosi in 24 ore
Isola terzultima col 71,9% ma ritmo somministrazione cresce
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
09 aprile 2021
11:29
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cresce ancora il ritmo della vaccinazione in Sardegna. Nella giornata di ieri sono stati somministrati 11.257 vaccini nei vari hub dell’Isola, secondo quanto si apprende dall’assessore regionale della Sanità Mario Nieddu.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Superato, quindi, il record delle 11mila inoculazioni registrato il giorno prima. Si tratta di numeri non molto lontani dagli obiettivi assegnati dal commissario per l’emergenza, il generale Francesco Paolo Figliuolo: 12mila somministrazioni al giorno entro il 15 aprile, 17mila entro il 30, il contributo richiesto alla Sardegna per raggiungere il tetto delle 500mila inoculazioni a livello nazionale.
Un risultato a portata di mano considerato che da domani entrerà in funzione anche l’hub di Quartu Sant’Elena (terza città della Sardegna per numero di abitanti, confinante con Cagliari), dove saranno operativi i dieci medici e cinque infermieri militari mandati dal generale Figliuolo e che sarà in grado di somministrare mille dosi al giorno.
La prossima settimana sarà inaugurato il centro vaccinale di Oristano.
Ciò nonostante, dal report quotidiano della struttura commissariale, l’Isola risulta ancora agli ultimi posti per numero di dosi inoculate rispetto a quelle ricevute: a oggi 289.797 su 402.820 consegnate, quindi il 71,9%. Fanno peggio solo Puglia e Calabria.
Questa la distribuzione per fasce di età: 79.371 somministrazioni agli over 80, 17.923 agli over 90, 25.094 ai 70-79enni, 35.659 ai 60-69enni, 52.404 ai 50-59enni, 38.942 ai 40-49enni, 26.851 ai 30-39enni, 13.278 ai 20-29enni, 271 a chi ha tra 16 e 19 anni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
AstraZeneca: in 2 ore 9.589 prenotazioni 60-69enni in Fvg
Agende aperte questa mattina. Riccardi, adesione positiva
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
09 aprile 2021
11:35
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono state aperte questa mattina alle 7 in Friuli Venezia Giulia le agende per le vaccinazioni delle persone tra i 60 e i 69 anni, alle quali sarà somministrato il vaccino AstraZeneca. Alle 9.15 avevano prenotato l’inoculazione 9.589 persone.

“L’adesione alla campagna vaccinale da parte delle persone di età compresa tra 60 e 69 anni si è confermata positiva – osserva il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi – e in poco più di due ore sono state registrate oltre 9.500 prenotazioni per l’inoculazione della prima dose di vaccino AstraZeneca”.
Dalle 7 alle 9.15 – spiega la Regione Fvg – attraverso i Cup, le farmacie e il call center telefonico regionale hanno prenotato la vaccinazione per il Covid-19 complessivamente 10.061 persone. Di queste 9.589 appartengono alla fascia d’età 60-69 anni, per le quali la prenotazione è possibile da oggi; 232 alla fascia 70-74; 70 alla fascia 75-79 e 170 rientrano tra i soggetti vulnerabili.
Delle 9.589 prenotazioni per la fascia 60-69, 8.041 sono state registrate dalle farmacie (84% circa).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: nessun decesso e 110 nuovi casi in Alto Adige
147 gli ospedalizzati
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
09 aprile 2021
11:47
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’Alto Adige non registra decessi di pazienti covi nelle ultime 24 ore. I nuovi casi sono invece 110: 62 analizzando 1.066 tamponi pcr effettuati ieri e 48 analizzando 10.172 test antigenici eseguiti.

Scende da 152 a 147 il numero dei pazienti covid ospedalizzati: 24 in terapia intensiva (come ieri), 72 nei normali reparti (-2) e 51 nelle cliniche private (-3). Gli altoatesini in quarantena sono 3.143 (ieri 3266).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maxirissa nel Varesotto: procuratore, sconvolge vuoto educativo
Conclusi gli interrogatori di garanzia di 15 under 18 coinvolti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VARESE
09 aprile 2021
12:37
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si sono conclusi gli interrogatori di garanzia dei 15 minori sottoposti a misura cautelare con l’accusa di aver organizzato e partecipato a una maxi rissa, lo scorso gennaio a Gallarate (Varese). Tre si sono avvalsi della facoltà di non rispondere, mentre gli altri hanno sostanzialmente confermato le loro azioni.
Ora la Procura per i Minorenni si appresta a chiedere il rinvio a giudizio.
“Sconvolge la solitudine educativa di questi giovani, i quali hanno difficoltà a mettere a fuoco la sproporzione di quanto hanno messo in atto”, ha dichiarato il Procuratore Capo per i Minorenni Ciro Cascone, “un vuoto rispetto alla gravità e gli orizzonti entro i quali collocare i propri comportamenti e le proprie azioni”. Infine, ha aggiunto, “ci auguriamo si riesca a mettere in atto un reale percorso educativo di recupero per tutti loro”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: in Campania 1.025.187; dosi somministrate
Prima dose a 745.839 cittadini, a 279.348 anche seconda dose
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
09 aprile 2021
12:55
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ad oggi, in Campania, sono 1.025.187; le somministrazioni dei vaccini effettuate.
Secondo i dati dell’Unità di crisi della Regione Campania, complessivamente sono stati vaccinati con la prima dose 745.839 cittadini; di questi 279.348 hanno ricevuto la seconda dose.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tod’s, Della Valle chiama Chiara Ferragni in Cda
“Preziosa conoscenza dei giovani, con lei progetti solidarietà”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
09 aprile 2021
10:49
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Ritenendo sempre più importante occuparsi di impegno sociale, della solidarietà verso il prossimo e della sostenibilità nel rispetto dell’ambiente e del dialogo con le giovani generazioni, il gruppo Tod’s nomina Chiara Ferragni membro del Cda”: lo ha annunciato con una nota.
“Mi fa molto piacere che Chiara Ferragni sia entrata nel cda di Tod’s”, commenta Diego Della Valle: “La conoscenza di Chiara del mondo dei giovani sarà sicuramente preziosa.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Inoltre, insieme, cercheremo di costruire progetti solidali e di sostegno per chi ha più bisogno, sensibilizzando e coinvolgendo sempre di più le nuove generazioni in operazioni di questo tipo”.
“Siamo certi – commenta il gruppo Tod’s – che la conoscenza di Chiara del mondo dei giovani, unita all’esperienza dei membri del cda, possa costruire un gruppo di pensiero dedicato a progetti focalizzati alla solidarietà verso gli altri, con forte attenzione al mondo giovanile che, mai come in questo momento, ha bisogno di essere ascoltato”.
“Ringrazio Diego Della Valle per la fiducia e il rispetto che ha nei miei confronti come donna e manager”, dice Chiara Ferragni : “Unirmi al gruppo Tod’s significa dare voce alla mia generazione con una delle eccellenze dell’Italia nel mondo”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid:Spallanzani, 213 ricoverati, finora 2356 dimessi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
09 aprile 2021
12:57
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 213 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. Sono 38 i pazienti ricoverati in Terapia Intensiva.
I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.356.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Picchiano dipendente gambiano dopo richiesta paga, arresti
Contestata aggravante razziale ad allevatore e suoi familiari
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BADOLATO
09 aprile 2021
12:58
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Avrebbe aggredito brutalmente, spalleggiato da alcuni suoi familiari, un cittadino gambiano suo dipendente che aveva chiesto il pagamento delle ultime giornate di lavoro. Cinque persone, tra cui Il titolare di un’azienda zootecnica di Badolato, sono state arrestate e poste ai domiciliari dai carabinieri perché ritenute a vario titolo responsabili di minacce, lesioni aggravate e percosse con l’aggravante di aver commesso i fatti con finalità di discriminazione raziale e di odio etnico nazionale e razziale e anche di avere commesso il fatto in più di cinque persone utilizzando oggetti atti ad offendere.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Le ordinanze, emesse dal Gip del Tribunale di Catanzaro su richiesta della Procura del capoluogo, sono state eseguite dai militari della Compagnia Carabinieri di Soverato. I fatti risalgono al luglio scorso quando i carabinieri avevano soccorso la vittima, in Italia con permesso regolare, che era stato aggredito violentemente dal suo datore di lavoro, titolare di un’azienda di allevamento di ovini e bovini. Nella stessa circostanza altri familiari dell’allevatore si sarebbero accaniti sul giovane extracomunitario con pugni, calci, bastoni e pietre, proferendo nei suoi confronti parole offensive e minacciose. Temendo di essere denunciati, i presunti aggressori lo avrebbero abbandonato sul selciato dopo avergli distrutto il cellulare. A seguito delle lesioni riportate la vittima era stata portata nell’ospedale di Soverato.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Spacciava cocaina clan calandola con cesto dal balcone, preso
Ieri notte a Napoli. “1560 euro? Risparmi reddito cittadinanza”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
09 aprile 2021
13:01
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Le vie dello spaccio sono infinite, soprattutto a Napoli: consegnava la cocaina calandola con un cesto dal balcone Eugenio Araniello, 54 anni, arrestato dagli agenti del commissariato Vicaria Mercato ieri sera poco prima della mezzanotte, in pieno coprifuoco. Il cliente, appena ha visto arrivare la Polizia, si è dato alla fuga a bordo del suo scooter.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Gli agenti, conoscendo il personaggio, hanno subito pensato che in quel cesto certamente non c’era il latte per la colazione e sono intervenuti.
Chi c’era in casa, a quell’ora, ha anche cercato di ritardare la perquisizione: malgrado le reiterate richieste dei poliziotti.
La porta blindata dall’abitazione è stata aperta solo dopo 15 minuti durante i quali agli agenti non è sfuggito il cospicuo numero di volte che è stata scaricata l’acqua del water. A casa i poliziotti, infatti, non hanno trovato droga ma 1560 euro in banconote di vario taglio, nascosti in un calzino. Secondo l’arrestato si tratta di denaro risparmiato grazie al reddito di cittadinanza percepito dalla moglie. Eugenio Araniello, che secondo gli investigatori gestiva una “piazza di spaccio” nella zona per conto del clan Mazzarella, è stato messo ai domiciliari in attesa del giudizio con il rito direttissimo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Rivolta Rebibbia su misure anti-Covid,46 detenuti a giudizio
Avvenne durante primo lockdown. Accusati anche di devastazione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
09 aprile 2021
13:21
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Per i disordini avvenuti nel carcere di Rebibbia, il 9 marzo del 2020 a seguito delle misure disposte per contenere la diffusione del Covid durante il primo lockdown, 46 detenuti sono stati rinviati a giudizio. Lo ha deciso il gup di Roma fissando il processo al 30 giugno prossimo.
Altri quattro imputati hanno scelto di essere giudicati con il rito abbreviato. I pm Eugenio Albamonte e Francesco Cascini contestano, a vario titolo, reati di danneggiamento, sequestro di persona, rapina e devastazione.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Axios Italia, in corso ripristino registro elettronico e app
“Vi terremo informati per il ripristino degli altri servizi”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
09 aprile 2021
13:22
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ in corso il ripristino del servizio di registro elettronico docenti e famiglie e delle App.
Lo rende noto la società Axios Italia dopo l’attacco hacker che ha bloccato il registro elettronico di circa 2.500 scuole italiane.

“Vi terremo costantemente informati per il ripristino degli altri servizi”, si legge sul sito di Axios Italia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A Milano reati diminuiti di un terzo nell’anno del lockdown
Quasi dimezzati i furti in casa,solo aumento lviolenze sessuali
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
09 aprile 2021
13:43
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono diminuiti di un terzo i reati a Milano nell’anno del lockdown e della pandemia. Secondo i dati forniti dalla Questura il calo nel 2020 è stato del 32,11% rispetto all’anno precedenti.

Diminuiti del 43,95% i furti, (di oltre il 45% considerando solo quelli nelle case), diminuiti di più della metà gli arresti da parte della Digos -57,14%, con un crollo dell’83,94% di quelli legati alle manifestazioni sportive, prima cancellate e poi permesse solo senza pubblico presente, dell’83,94%.
In deciso calo anche le lesioni, (-23,44%), le rapine (-15,63%) e gli omicidi (-12,50%), . In diminuzione anche gli arresti (-14,04%) e i denunciati (-2,95%) e anche i maltrattamenti in famiglia (-2,15%). In controtendenza solo le violenze sessuali (+0,74%) mentre si registra una impennata delle persone e dei veicoli controllati (rispettivamente +19,53% e +65,01%) e un picco di sequestri di eroina, +849,59%,.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Fipe-Confcommercio martedì in piazza, vogliamo futuro
Pubblici esercizi a Roma per riaperture
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
09 aprile 2021
14:43
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Fipe-Confcommercio martedì prossimo torna in piazza e lo fa con un’assemblea straordinaria, che si svolgerà dalle 11.30 in piazza San Silvestro a Roma, alla quale parteciperanno “le sigle di tutte le componenti della galassia dei Pubblici esercizi: titolari di bar e ristoranti, ovviamente, ma anche il mondo del catering e del banqueting, la ristorazione commerciale e collettiva, le discoteche, le imprese balneari e gli imprenditori del gioco legale e dell’intrattenimento”.
Tutti insieme per chiedere al governo “un programma per la riapertura definitiva delle loro attività, alcune delle quali sistematicamente chiuse da 14 mesi, e una data certa per avviarlo”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’assemblea che annunciano “ordinata, pacifica e allo stesso tempo determinata come è nello stile della Federazione nazionale dei Pubblici esercizi, vedrà gli interventi di tanti piccoli imprenditori provenienti dalle diverse parti di Italia e che avranno modo di raccontare le loro storie di quotidiana disperazione. Sono inoltre previsti interventi del presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, del presidente di Fipe, Lino Enrico Stoppani e dello chef Massimo Bottura, patron dell’Osteria Francescana di Modena”.
L’assemblea sarà trasmessa in diretta streaming sui canali social della Federazione (Facebook, YouTube e Twitter).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sos rifiuti, Roma chiede aiuto a Napoli per conferimento
100 tonnellate indifferenziato al giorno. Valutazioni in corso
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
09 aprile 2021
14:56
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La Sapna, società provinciale per la gestione dei rifiuti della Città metropolitana di Napoli, ha ricevuto una richiesta da parte della Regione Lazio e di Ama Roma per il conferimento di circa 100 tonnellate al giorno di rifiuto indifferenziato a causa della situazione di emergenza rifiuti che vive la città di Roma dopo la chiusura di un impianto nel Frusinate. Lo si apprende da fonti qualificate della Città metropolitana.
La richiesta è datata 2 aprile. Al momento Sapna, d’intesa con la Città metropolitana, ha in corso una valutazione tecnica per verificare l’accoglibilità della richiesta.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
‘Clima terrore’ in classe, indagata maestra elementare
Aveva lavorato in due scuole primarie. Accuse anche a dirigenti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
09 aprile 2021
15:06
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Insulti, minacce, atteggiamenti aggressivi, vessazioni: aveva creato un “clima di terrore” fra i piccoli alunni, secondo la procura di Torino una insegnante – ora indagata per maltrattamenti – che in tempi diversi, fra il 2013 e il 2019, lavorò come supplente in due scuole primarie, la Alvaro-Gobetti e la Sinigaglia. Il pm Giulia Rizzo ha chiuso le indagini a carico della maestra e per la dirigente scolastica, la vicaria e il vice della Sinigaglia, che a loro volta sono indagati per omessa denuncia, omissione in atti di ufficio e anche maltrattamenti per non essere intervenuti.
I bimbi individuati come persone offese sono 21.   PIEMONTE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Covid: il direttore vicario dell’Oms Guerra indagato a Bergamo
Pm, ha reso false informazioni su piano pandemico
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
09 aprile 2021
15:17
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ranieri Guerra, direttore vicario dell’Oms ed ex direttore generale della Prevenzione al Ministero della Salute, è indagato dalla Procura di Bergamo per false informazioni rese ai pm durante la sua audizione sul piano pandemico che risale allo scorso 5 novembre.
La notizia è stata anticipata sul sito di Report ed è stata confermata da fonti qualificate.
L’inchiesta riguarda le gestione del Covid nella Bergamasca nel corso della prima ondata di un anno fa.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Terrore bus: sindaco Crema, si è chiuso sipario su fatto grave
Bonaldi, la vicenda ha profondamente scosso la nostra comunità
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
09 aprile 2021
16:43
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Per il sindaco di Crema, Stefania Bonaldi, la conferma in appello della condanna, pur con una riduzione della pena, per Ousseynou Sy, il 48enne che dirottò e incendiò nel marzo 2019 un autobus con a bordo una scolaresca della città lombarda, era “attesa”. Si tratta di una condanna, “per un fatto gravissimo e pressoché inimmaginabile, che ha profondamente scosso la nostra comunità e prima ancora ragazzi e ragazze, allora dodicenni, e le loro famiglie”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Ancorché’ con una riforma della condanna da 24 a 19 anni, probabilmente per un differente computo della pena assegnata per alcuni dei reati commessi, l’impianto della sentenza emessa oggi in secondo grado conferma la sostanza del pronunciamento della Corte d’Assise del luglio scorso, sia per le statuizioni penali che per quelle civili – commenta il sindaco di Crema – E non poteva essere altrimenti, non essendo emersi differenti elementi nella ricostruzione dei fatti e nella attribuzione delle responsabilità.
“Ci auguriamo che ora per i ragazzi e le loro famiglie, ai quali la nostra Comunità si è stretta subito in un abbraccio carico di trepidazione e di partecipazione – conclude il sindaco – sia arrivato il momento di chiudere definitivamente il sipario su un fatto grave, che ha comunque segnato la loro esistenza in un momento già di per sé particolarmente delicato, quello della preadolescenza”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Assessore Sardegna, “zona rossa, me l’ha detto Speranza”
Dopo primato unica regione bianca Rt a 1.54 declassa l’Isola
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
09 aprile 2021
17:06
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sardegna in zona rossa da lunedì 12 aprile. “Me lo ha comunicato il ministro della Salute Roberto Speranza”, conferma l’assessore della Sanità Mario Nieddu.
Nell’arco di poco più di un mese l’Isola ha prima sperimentato il record della zona bianca, unica Regione italiana ad aver ottenuto questo risultato, per poi passare in arancione, e adesso l’ultima retrocessione, complice il valore dell’indice di contagiosità (Rt) più alto d’Italia a 1.54.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Terrore bus: ridotta condanna a 19 anni per Sy
In appello, dopo dirottamento bus con 50 ragazzini nel 2019
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
09 aprile 2021
15:34
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
È stata ridotta da 24 a 19 anni di carcere la condanna per Ousseynou Sy, il 48enne che dirottò e incendiò nel marzo 2019 un autobus con a bordo una scolaresca di Crema con 50 ragazzini, due insegnanti e una bidella, tutti messi in salvo dai carabinieri che fermarono l’uomo nella sua folle corsa a San Donato Milanese. Lo ha deciso la Corte d’Assise d’Appello di Milano.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 718 vittime in 24 ore, mai così tante nel 2021
Pesa ricalcolo Sicilia mesi scorsi. Calo ricoveri e rianimazione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
09 aprile 2021
18:01
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 18.938 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 17.221.
Sono invece ben 718 le vittime in un giorno (ieri 487), un numero mai così alto nel 2021, su cui pesa un ricalcolo dei decessi della Sicilia dei mesi precedenti.
Sono 362.973 i tamponi molecolari e antigenici effettuati, ieri i test erano stati 362.162. Il tasso di positività del 5,2% (ieri era al 4,7%, quindi è salito dello 0,5).
Sono 3.603 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 60 in meno rispetto a ieri nel saldo giornaliero tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri in rianimazione sono stati 192 (ieri 259). Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 28.146 persone, 705 in meno rispetto a ieri.
In totale i casi da inizio epidemia sono 3.736.526, i morti 113.579. Gli attualmente positivi sono 536.361 (-7.969 rispetto a ieri), i guariti e dimessi 3.086.586 (+26.175), in isolamento domiciliare ci sono 504.612 persone (-7.204).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Bimbo di 3 anni cade in piscina e muore nel Cagliaritano
Figlio di un pastore ortodosso ucraino che celebrava matrimonio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
09 aprile 2021
19:01
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un bambino di tre anni e mezzo è caduto in una piscina ed è annegato in un’abitazione a Flumini di Quartu, a pochi chilometri da Cagliari. Il piccolo era figlio di un pastore ortodosso ucraino che stava celebrando un matrimonio in casa, secondo i primi accertamenti che i carabinieri della Compagnia di Quartu Sant’Elena stanno svolgendo per ricostruire la dinamica della tragedia.
Il padre era stato chiamato per officiare il matrimonio e ha deciso di portare con lui anche la moglie e i due figli. La cerimonia è stata celebrata questa mattina e il pastore la moglie e i figli sono rimasti con gli sposi. In casa c’erano complessivamente sette persone. Il piccolo stava giocando vicino alla piscina, piccola e con poca acqua, aveva anche indossato un costumino. I genitori lo avrebbero perso di vista solo un istante. Il piccolo si è tuffato in piscina e ha battuto la testa, oppure è caduto all’interno. Quando i familiari lo hanno visto in acqua era già privo di sensi. È subito scattato l’allarme, sul posto sono arrivati i medici del 118 e i carabinieri. I sanitari hanno tentato a lungo di rianimare il bimbo, ma non c’è stato nulla da fare.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Marò: Corte India, il caso si chiude con risarcimento da 1 milione
Media, le famiglie dei pescatori accettano la proposta di indennizzo dall’Italia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
09 aprile 2021
17:18
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si sta per chiudere anche davanti alla Corte suprema indiana il caso dei due marò, Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, dopo la decisione finale a luglio scorso dell’arbitrato internazionale. Secondo Asia news, l’Alta Corte ha stabilito che il dossier sarà chiuso quando lo Stato italiano avrà versato su un conto del ministero degli Esteri di Delhi 100 milioni di rupie (circa 1,1 milioni di euro) come risarcimento.
Le famiglie dei pescatori hanno infatti accettato l’indennizzo e la somma di denaro si aggiunge a quella già versata in passato dall’Italia per circa 245 mila euro.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ponticello, storia di Martia Basile
Una sposa bambina nella Napoli del ‘600, tra abusi e coraggio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
09 aprile 2021
10:38
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MAURIZIO PONTICELLO, LA VERA STORIA DI MARTIA BASILE (Mondadori, pp.336, 19 euro). È una scrittura che restituisce al lettore la potenza dei sentimenti più autentici accanto a immagini sorprendentemente nitide della Napoli del XVII secolo quella di Maurizio Ponticello, autore del romanzo storico “La vera storia di Martia Basile”, edito da Mondadori.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il libro (candidato da Maria Cristina Donnarumma al Premio Strega 2021, poi non rientrato nella dozzina scelta a marzo) si ispira alla vita di una donna realmente esistita: si tratta di Martia Basile che, nella Napoli capitale del viceregno spagnolo a cavallo tra ‘500 e ‘600, a soli 12 anni viene ceduta in sposa dal padre a don Muzio Guarnieri, commerciante immischiato in traffici con la corte. Il matrimonio si rivela da subito un incubo fatto di stupri, botte e umiliazioni; la nascita di due figlie poi aggrava la furia inarrestabile contro Martia di don Muzio, desideroso a tutti i costi di un erede maschio. L’uomo, per riparare il disastro dei suoi affari, arriva addirittura a vendere ad alcuni potenti la moglie, a poco a poco sbocciata come un fiore dall’incredibile bellezza. Mentre Don Muzio viene incarcerato, Martia, provata dal dolore e dalle umiliazioni, riesce a fuggire e a prendere in mano la sua vita: entra in contatto con alcune donne che praticano la stregoneria e stringe con loro un’alleanza, conosce l’amicizia e finalmente anche l’amore. Tuttavia ciò non basta, perché la tragedia è alle porte: la donna, dopo aver ucciso il marito tornato a casa dal carcere più violento di prima, viene imprigionata, torturata e infine accusata non solo del viricidio ma anche di aver addirittura siglato un patto col diavolo. Nessuno potrà salvarla, neppure il menestrello Giovanni (figura ispirata al poeta napoletano Giovanni della Carretòla), suo amico e confidente, che di Martia canterà la storia nei suoi versi, affinché non sia dimenticata.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Fondendo in modo efficace la realtà storica all’invenzione, la lingua italiana al napoletano (addolcito) dell’epoca, Ponticello costruisce con una prosa efficace, cruda e poetica al tempo stesso, un romanzo avvincente, pieno di colpi di scena, avventure, riferimenti colti e immagini forti. Tra le pagine si rincorrono gli odori e i sapori di una Napoli dall’anima contraddittoria, una città che è tante cose insieme, benedetta e maledetta, svilita e orgogliosa, sporca e bellissima, con il mare e il Vesuvio a far da testimoni privilegiati delle sue vicende. E poi la rievocazione di personaggi del calibro di Giordano Bruno, i misteri della fede e quelli della superstizione, la miseria e il destino segnato dei poveri accanto al potere sfrontato dei “padroni” di turno. C’è l’orrore nauseabondo degli stupri e delle violenze inaudite perpetrati da uomini senza umanità, la misoginia imperante, la tragedia e l’indecenza accanto all’arte di arrangiarsi tipica dell’immaginario partenopeo. In tutto questo emerge la straordinaria figura di Martia, la donna dal “fuoco vivo” e dal carattere indomito, che Ponticello descrive nel suo diventare adulta a mano a mano che avanza il racconto della sua storia: dalla bambina inconsapevole che era, Martia acquisisce la consapevolezza di se stessa e quella (amara) del suo destino ineluttabile, eppure sceglie di lottare come può, con tutte le forze, per ottenere se non la felicità almeno un po’ di pace e giustizia dopo tante sofferenze, abbandoni e tradimenti. Peccato che non ci riuscirà e che sarà condannata anche a una damnatio memoriae, tra imprecisioni storiche e censure, lunga secoli. Ma Martia, con il suo sacrificio e le angherie subite, diventa e resta un’eroina, assurgendo a simbolo di resistenza e dignità e di una storia femminile che nei secoli è stata lordata dalla violenza dell’uomo e che ancora aspetta di essere riscattata.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Musica: hit parade, Madame conquista la vetta
Unica new entry al terzo posto Millennium Bug X degli Psicologi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
09 aprile 2021
18:13
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La diciannovenne Madame, dopo aver partecipato al festival di Sanremo, porta il suo album d’esordio semplicemente intitolato “Madame” al numero uno dei dischi più venduti della settimana, secondo le rilevazioni Fimi/Gfk. Al secondo posto, i vincitori del festival, i Maneskin con Teatro d’Ira – Vol.
1, in attesa di prendere parte all’Eurovision Song Contest in programma a maggio a Rotterdam. Entra direttamente al terzo posto (unica new entry della settimana), la versione deluxe dell’ultimo album del duo Psicologi, Millennium Bug X, che conquista anche il primo posto tra i vinili.
Scivola al quarto posto, il dominatore di sette giorni fa, il rapper Massimo Pericolo con Solo tutto. E’ stabile in quinta posizione Mace con Obe, davanti a Capo Plaza con Plaza, in risalita di due gradini. Settimo Justin Bieber con Justin (perde una posizione). Rientra in top ten Sfera Ebbasta con Famoso, precedendo Emis Killa & Jake La Furia con la riedizione di 17 Dark Edition e Marracash con Persona.
Tra i singoli non mollano Colapesce Dimartino con la loro Musica Leggerissima, tormentone festivaliero.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto il rapper DMX, in coma per overdose
Era stato ricoverato in gravi condizioni a New York il 2 aprile
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
09 aprile 2021
18:36
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
DMX non ce l’ha fatta. Il rapper è morto a 50 anni dopo essere stato ricoverato lo scorso 2 aprile a New York per un attacco di cuore provocato da una overdose.

DMX, il cui vero nome era Earl Simmons, era in stato vegetativo dal momento del suo ricovero. Da anni soffriva di dipendenza dalla droga e diverse volte è stato costretto a cancellare I suoi concerti e ricoverarsi in centri di disintossicazione.
Dmx che sta per Dark Man X, e’ stato particolarmente famoso alla fine degli anni 1990 per le sue rime gotiche sottolineate dal timbro vocale profondo ed e’ oggi considerato come uno dei piu’ influenti artisti rap di sempre.   MONDO    SPETTACOLI, MUSICA E CULTURA

Maurizio Barra

Sono nato a Torino, il 19 Febbraio 1968. Ho alle spalle un'educazione direi Umanistica di base, avendo frequentato il Liceo Classico Valsalice e Lingue e Lettere Moderne all'Università. Grande passione per tutto ciò che è una tastiera, dal pianoforte o simili, ai PC, di cui peraltro amo anche il touch. Inoltre, un'altra mia grande passione, è lo sport e mi ha molto coinvolto, siccome ho lavorato molto su di me negli anni, passando attraverso varie fasi, nelle quali sono ingrassato moltissimo e poi sono diventato assai magro, dunque, siccome più volte ho dovuto intervenire su di me, ho voluto approfondire questo discorso ed ho conseguito il Master CFT come Personal Fitness Trainer presso Issa Italia. La voglia e l'interesse ad approfondire tante tematiche e la curiosità olistica, alle volte giocano brutti scherzi, perchè si rischia di iniziare tutto e concretamente di non riuscire a concludere nulla. Bisogna in teoria scegliere cosa fare da grande, il fatto è che io sono già ben cresciuto ed ora mi sento assai coinvolto dall'ambito tecnologico e dunque spero, soprattutto, di essere un intermediario tra i vedenti, diciamo, o comunque tra tutti e proprio chi è non vedente come me, sia per mostrare quante cose si possono fare in autonomia, sia per avvicinare (e qui mi appello a sviluppatori, amanti di softwares etc...) la facilità e l'accesso all'uso completo della tecnologia anche da parte degli stessi non vedenti, che comunque si devono spesso scontrare con grafici, pagine poco accessibili e continui escamotage, per fare cose che, con il famoso click, in teoria si risolvono subito e questo poi non è sempre vero; in sostanza lo scopo o l'idea sono quelli di avvicinare i vedenti, sviluppatori di apps e siti, a renderle più accessibili, metendo dunque a disposizione la mia conoscenza delle Tecnologie Assistive (Assistive Tecnologies) di cui mi ritengo un buon conoscitore. Non parliamo poi delle Apps Mobili ed anche di quel mondo, davvero meraviglioso ed il cui approccio per me è stato direi facile, ma mi rendo conto che non è così per tutti. Quindi, spero, nel tempo, di mettere a disposizione la mia modestissima ed umile e piccola esperienza, mantenendo vivo ogni nuovo possibile fronte di apprendimento e confronto e conoscenza, tutti utili e sempre necessari, non si smette mai di imparare e neanche di confrontarsi. Dunque, spero di avervi con me, sempre più numerosi, lungo questo nuovo cammino! Inoltre, siccome la tecnologia non è soltanto procedure, tutorials su come usare un sistema operativo o su come riparare PC, ma offre anche molti strumenti di consultazione, visione, ascolto, cercherò di condividere con voi le mie impressioni e quindi files, contenuti multimediali o altro, non avranno soltanto attinenza tecnologica, ma qualcosa a che fare con la rete l'avranno. Anzi, sono benvenuticommenti, suggerimenti e proposte. Con il trascorrere del tempo, il sito ha preso la direzione informativa. Pur essendo da solo a gestire tutta questa mole di notizie, prometto di dare sempre il massimo per fornire tutte le notizie il più possibile aggiornate in tempo reale, relative a tantissime categorie: Mondo, Cronaca, Economia, Politica, Tecnologia, Scienza, Medicina, Spettacoli, Cinema, Musica, Cultura, Calcio e sport, Regione Piemonte, tutto, ma proprio tutto, sulla Juventus e molto, molto altro. Grazie a tutti!

Recent Posts

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025

VIDEOCONFERENZA JUVENTUS VIGILIA BENFICA 28-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA NAPOLI-JUVENTUS 24-01-2025 Buon giorno, ben ritrovate e ben ritrovati a tutte e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025

VIDEOCONFERENZA TEUN KOOPMEINERS E THIAGO MOTTA VIGILIA CLUB BRUGGE-JUVENTUS 20-01-2025 Rieccoci qua, ben ritrovate e…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025

VIDEOCONFERENZA MOTTA VIGILIA JUVENTUS-MILAN 17-01-2025 SONO TORNATO! Almeno spero definitivamente! Ho trascorso un periodo davvero…

1 anno ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024

VIDEOCONFERENZA MOTTA E CAMBIASO VIGILIA LIPSIA-JUVENTUS 01-10-2024 Buon Martedì sera a tutte e tutti Voi,…

2 anni ago

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA

VIDEOCONFERENZA MOTTA POST GENOA-JUVENTUS 28-09-2024 + VIDEOCONFERENZA KOOPMEINERS POST GENOA Super mega saluto a tutte…

2 anni ago